di Libeccio
Dopo l'uscita di scena di Gasperini scrivemmo che era una sciocchezza parlare di pericolo serie B in riferimento all'Inter. Ecco, ceravamo sbagliati. Giunti a dicembre, considerare tale eventualità è del tutto ragionevole se solo si guarda la sua posizione di classifica e, soprattutto, la confusione che regna sovrana in campo, in panchina e nella dirigenza.
Soprattutto le ultime prestazioni di Siena e contro l'Udinese hanno messo in luce una tale sequela di orrori calcistici da restare sbalorditi, per l'insipienza delle ex primedonne, dei comprimari giovani e meno giovani e del conduttore salutato anche da noi come un nocchiero con infusa la sapienza di govenare la barca in difficili marosi. Se mai qualcuno avesse idee diverse sul tema, basti considerare alcuni numeri o circostanze incontestabili. In sei gare l'Inter ha subito tre sconfitte in casa. Quante ne aveva accumulate negli ultimi 5 anni. Mai nella sua storia l'Inter aveva perso il 50% di partite sul totale fino ad ora giocato. Dal 1965 mai l'Inter era andata così male in campionato. L'Inter è quart'ultima in campionato insieme a Bologna e Siena. In duemilatrecentosessantasette minuti giocati i suoi 5 attaccanti hanno segnato la miseria di appena 6 gol. Sono numeri da retrocessione piena.
Comunque la si guardi una squadra così va dritta dritta in B se non interviene qualcuno o qualcosa che sappia riportarla almeno su uno standard dignitoso, dignità che la squadra ha perduto completamente. Fino ad ora, oltretutto, il suo andamento in Europa ha coperto (quasi occultato) ciò che avveniva in Italia. Complice anche un cammino non certo irto di avversari irresistibili. La squadra è vecchia, bolsa fisicamente e mentalmente. I suoi assi portanti (Zanetti, Stankovic e Cambiasso) sono logori e non più lucidi per l'enorme lavoro svolto in questi anni. La difesa (Lucio, Maicon e Samuel) è diventata lenta e impacciata complici anche gravi infortuni occorsi. Sneijder è scarsamente motivato e troppo spesso infortunato. I suoi possibili sostituti non all'altezza. Milito è un giocatore del tutto sfiorito e Pazzini eccelle quando tutta la squadra lo supporta soprattutto nelle conclusioni veloci e in fase di taglio, mentre quasi sempre gli vengono dati palloni lenti e rasoterra senza senso. Il grossolano errore del rigore contro l'Udinese, poi, è il fotogramma perfetto del momento. E' poi venuta meno anche la granitica compattezza che aveva fatto dell'Inter una squadra invincibile. Anche da tutto ciò si capisce che occorre alzare bandiera rossa da massimo allarme.
Suoi nuovi poi occorre dire finalmente che non uno di questi sta dimostrando spessore e stoffa che servono per giocare in una squadra di vertice. Il soldatino Nagatomo tanto ordinato quanto inutile, le ripetute amnesie di Ranocchia, i limiti tecnici di Obi, la inconsistenza tecnico tattica di Alvarez, il Poli mai visto, l'ancora imperbe Castaignos che comunque non è il campione in miniatura che qualcuno ha inteso vedere dopo appena un suo gol fortunoso. Con Zarate poi l'Inter ha privato la Lazio di un problema facendosene carico. E' la realtà. Bisognava venderne molti sul finire della stagione trionfale di due anni fa e tenere Eto'o e Balotelli: un fenomeno di oggi e uno di domani (ma anche oggi). Si sono invece tenuti tutti gli altri e venduti prima Balotelli e poi Eto'o. Forse perchè per gli altri tutto questo mercato neanche c'era. Nelle ultime due gare abbiamo visto una squadra che non lotta e che si è già adeguata al ruolo della comprimaria di lusso in sfacelo. La peggiore categoria di squadra possibile. Quella che ti porta dritta dritta in B senza neanche combattere il necessario. Anche Ranieri pare avere questo passo.
Stanno tornando anche i titoli sui giornali circa la vita "allegra" di certi giocatori (peraltro la stessa di quando l'Inter vinceva), insieme al corollario propagandistico tanto caro a certa stampa che non tocca il padrone del vapore neanche quando gli errori sono stati macroscopici e a qualcuno tali errori andrebbero addebitati. Ora occorre agire subito non per portare l'Inter in Europa come ha militarescamente richiesto il patron Moratti, ma bensì per tenerla nella serie A italiana.
Libeccio (6 dicembre 2011)
85 commenti:
io ho una sciarpa della brianza alcolica comprata nel 91 con la scritta "mai stati in b"
ho davvero il timore che da maggio non potrò più indossarla
ora, capisco l'amarezza del momento, ma parlare di inter in serie B fa veramente ridere.
ricca ... io asterrei in quanto milanista nel dire inter b mi fa ridere ... perchè ... sai bene che è impossibile ma...
BEPPE TU QUOQUE!
Soprattutto le ultime prestazioni di Siena e contro l'Udinese hanno messo in luce una tale sequela di orrori calcistici da restare sbalorditi....
francamente per me sono le tue partite che per organizzazione di gioco abbiamo fatto meno cagare. opinioni. se ranieri non metteva zarate a fare lo zidane la si sfangava ancora. perche' e' li' che la squadra ha perso le distanze e si e' sfaldata.
sul carrello dei bolliti, concordo.
sul fatto di bollare i quattro nuovi giovanotti come seghe, va be'... ho sentito commenti meno trasandati sulle balaustre di sansiro. questi giocano meta' tempo e vengono gia' etichettati come pippe cosmiche. . ti sei dimenticato di faraoni, a proposito.
ragazzi critichiamo la societa' quando non inietta giovani e che noi gli ozil, i neur, i di maria etc non li prendiamo quando ancora sono in saldo, e alla prima cappella giu' a dire che non sono "da inter". ma nemmeno al tabacchi di largo marinai.
sull difesa: le partite bisognerebbe anche guardarle. bisognerebbe. samuel gioca al solito e viene da un (1) anno di inattivita'. mica e' colpa sua se ranocchia non azzecca un movimento. maicon ha giocato tre partite da maicon. e lucio per quanto confusionario il suo lo fa. e' che con l'anonima bolliti a fare da filtro nemmeno baresi e scirea ci capirebbero un cazzo
@spillo
e non facciamoci del male...
Finalmente qualcuno che lo scrive a chiare lettere. Fare la fine del Doria o del River è un'0attimo. Meglio che ci si metta subito a correre e guardarsi alle spalle. La vitoria della Juve con il Cesena infatti è stato il miglior risultato di domenica
Il tifoso interista è un asso nel martellarsi le palle, perché sennò non si spiega. Passi la boutade per risvegliare l'ambiente, ma se qualcuno davvero crede alla possibilità della serie B gli consiglio un dottore di quelli bravi.
@panjisao
io sono abbastanza vecchio da ricordare il campionato 1981/82, quando al milan continuavano a ripetersi "ma dai, è impossibile retrocedere"
@stero
io vedo una squadra in condizioni drammatiche. regge 45 minuti, poi crolla di schianto, e l'udinese che aveva giocato 3 giorni prima in europa league prende il sopravvento. i centrocampisti camminano, i difensori, poco protetti, prendono delle bambole terribili (chivu sul gol udinese torna a coprire passeggiando), l'attacco è una desolazione assoluta. milito è ancora negli spogliatoi del bernabeu che chiede l'aumento, pazzini se non gli mettono la palla sui piedi (o sulla testa) è dannoso, ma questo è sinonimo di poca qualità
a parte gli scherzi non credo al rischio retrocessione, ma penso che arriveremo intorno alla decima posizione
ciao! personalmente non credo nella possibilità della retrocessione dell'Inter, anzi. Però, come qualcuno ha scritto, quella del Doria l'anno scorso era per tutti o quasi 'impossibile'. Certo, l'organico complessivamente è decisamente superiore rispetto alle ipotetiche rivali (anche se col Novara è stata una lezione di calcio) ma come la Samp 2010/1 l'Inter si trova in una situazione ambientale davvero non tanto differente. Certo, mancano venti partite alla fine del campionato, ma le prossime gare con Fiorentina e Genoa potrebbero essere un indicatore del tipo di futuro della stagione che aspetterà i tifosi nerazzurri.
"Comunque la si guardi una squadra così va dritta dritta in B se non interviene qualcuno o qualcosa che sappia riportarla almeno su uno standard dignitoso,"
Guido Rossi??
"aveva fatto dell'Inter una squadra invincibile"
ma quando mai?
vincere non vuol dire essere invicibili.
si inizi a lavorare da lì.
e Coutinho ? per me il ragazzo è veramente buono ed ha tutte le qualità necessarie per fare la differenza già da subito...dargli fiducia, senza se e senza ma. Ma siccome siamo l'Inter si inizierà a parlare di milionate da sborsare per Nasri o Modric...
Il mio riferimento al Doria è dettato dal fatto che per una squadra che parte con obiettivi ambiziosi (mal riposti) e si trova poi nelle sabbie mobili senza nemmeno accorigersene, risulta molto difficile cambiare in corso l'approccio alle partite. C'è da sperare che i risultati dell'ultima giornata (sconfitte di Lecce Cesena e Novara)siano la prassi. Chi non lo pensa è un povero illuso o in malafede e che quindi si augura l'inprevedibile. Allo stato attuale e da quello che sivede in campo (e ancor peggio in società) la situazione è questa
bravo Gas!!!!!!
come fa coutinho a fare la differenza se ha il fisico di un bambino delle elementari?
ogni 45 minuti che gioca poi deve stare fuori un mese!
dai non esageriamo. sarebbe stato più corretto fare "mea culpa" sul tema della restaurazione.
prima che incominci la solita rottura di coglioni, specifichiamo che "invincibili" possono essere, per definizione, solo rossoneri o bianconeri...
Beh, Nasri e Modric che fisici avrebbero ? Coutinho ha messo su un fisico decisamente diverso dallo scorso anno e si vede anche nella dinamicità che ha in campo, il problema è che sembra fatto di cristallo anche lui (sarà colpa di Benitez...). Ha personalità, visione di gioco e vede anche la porta...lo daremo via di sicuro.
nasri e modric hanno dei fisici che consentono loro di giocare ai ritmi della premier (e delle 2 coppe che giocano in inghilterra). coutinho si infortuna ogni volta che gioca! se dici tu stesso che è fatto di cristallo!
@ Felix
Ma di che stiamo parlando? Lo scorso anno l'impressione era che il primo a volere la B fosse proprio Garrone, che infatti a gennaio si privò di Cassano e Pazzini per affidarsi a Maccarone.
Ora se Moratti a gennaio vende Maicon, Sneijder, Samuel e J.Cesar e li sostituisce con nessuno o con quattro primavera allora... ma francamente credo sia uno scenario alquanto improbabile.
Ancora più assurdo è il paragone con il River, visto il complicato sistema delle retrocessioni in Argentina.
Io vi invito a ricordare che si sono giocate solo 12 partite. Ne mancano 26 e c'è il mercato di gennaio alle porte, sperando che MM decida di riaprire il portafoglio. Se tra 15 partite saremo ancora in questa situazione se ne potrà riparlare. Adesso mi sembra puro panico insensato.
Moriremo tutti, of course.
Chi non lo pensa è un povero illuso o in malafede
O ma quante verità ci sono in giro? Ognuno ne porta una in tasca...
ho mandato un commento, ma mi è stato censurato. era polemico, perchè sono interista e sono incazzato -come tutti- ma era ampiamente nei limiti dell'educazione. ho solo spiegato perchè non ero d'accordo con l'articolo, argomentando ampiamente e punto per punto. ho un blog anche io e credo che censurare un commento come il mio dimostri di non aver capito come funziona internet, oltre a tante altre cose. tra l'altro, senza voler ricamare sul sottotitolo del blog 'sport & libertà' (salvo censure), vorrei sottolineare come l'autore del post qui sopra scriva in modo provocatorio, polemico e insultante nei confronti dei giocatori, non sapendo però gestire delle argomentazioni in disaccordo con le sue. se volete mantenere quest'attitudine (tipo il post qua sopra o, ancor più, i post di 'anna laura'), non credo abbia molto senso fare le educande censurando i commenti.
spillo, il problema è che quando costruisci (pompi ?)il fisico ad un giocatore di quell'età, il rischio di infortuni ricorrenti è concreto (Pato ?)...bisogna andare con i piedi di piombo e sapere quello che si stà facendo...sperem.
Se lo gestiamo bene per me il ragazzo diventa un giocatore vero.
non sapevo ci fosse un "censore"...
metalshock riposta il commento e guarda se vieni censurato che qua non si è mai censurato nessuno, nemmeno per gli insulti e le volgarità me par.
@straw61
ma è quello che sostengo anche io. le qualità ci sono (anche se ancora ampiamente da dimostrare), ma il fisico è un grosso limite. gracilino com'era non era pensabile che potesse giocare in serie A, cercando di potenziarlo lo snaturi e lo porti a ripetuti infortuni
troppo lungo jeremy. il succo era comunque che l'atteggiamento autocommiserevole, impaziente e inutilmente critico dell'autore del post (spesso immotivato, vedi castaignos già marchiato a fuoco nonostante non abbia mai praticamente giocato nella sua posizione, o obi che ha limiti tattici legati all'età e alla tipologia del ruolo) è lo stesso di gran parte di san siro, e che a mio parere è molto più dannoso della cessione di eto'o perchè dura nel tempo e fa sì che non riusciamo a crearci giocatori in casa nè a valorizzare quelli già forti che abbiamo. concludevo con una filippica su chi pensa che bisognava tenere balotelli, perchè a mio parere uno che (scelgo tra le tante e variegate imprese dell'eroe) si mette la maglia del milan e getta sprezzantemente a terra quella dell'inter è da cedere anche se fosse leo messi.
@metalshock: furbo sto censore che ti cancella il post e te ne approva uno dove gridi alla censura... non sarà che semplicemente non eri loggato e si è cancellato prima ancora di essere inviato? Mah...
@ metalshock
Probabile che ti abbia dato un "errore di elaborazione". A me capita molto spesso ultimamente, per cui dopo aver scritto un messaggio faccio sempre "Copia" del testo per non perderlo e doverlo riscrivere da capo.
concordo con straw. cutigno e' un prospetto vero. coi pari eta' fa quello che vuole. e' ancora acerbo ma facciamolo respira`. adesso non che se uno non ha il fisico di rooney o il genio di messi a 17 anni e' un morfeo qualunque. sicuri di non frequentare il secondo arancio. chiedo eh?
@metalshock
da quando frequento il blog credo che nessuno sia stato mai censurato. al massimo il direttore ha invitato (n volte) a moderarsi. se non si e` censurato la gentaglia che si ciba delle cazzate di juventinoverme, figuriamoci chi si permette un po' di sana critica al scior libeccio. attendo smentita dai piani alti.
io secondo verde o terzo rosso.
però basta con sta storia del pubblico di san siro che fa giocare male i giocatori, faraoni, perfetto sconociuto, entra in una squadra a pezzi e piazza 2 cross al volo da fondo campo come non si vedevano da anni, e non sbaglia quasi niente, tanto che quando esce viene applaudito da tutti.
possibile che per non sbagliare l'impossibile gli altri debbano essere coccolati come all'asilo?
nicola, il commento è apparso sotto gli altri commenti, poi dopo 5 minuti ho aggiornato e non c'era più. non è che me la prenda a male per un commento cancellato, voglio dire... è un commento su internet, suvvia, per me è finita lì, abbiamo tutti altre cose a cui pensare. gradirei però che tu non facessi insinuazioni, perchè la cosa è davvero antipattica. ti ringrazio anticipatamente e bella lì.
@ spillo
guarda da (ex) frequentatore (per ragioni di lavoro, vivo all'estero) del secondo arancio, credo di non parlare troppo a vanvera. troppo.
faraoni ha fatto una prova onesta e ordinata, risaltata dal vuoto pneumatico attorno a lui. lo attendiamo alla prossima, in cui magari si travestira' da bruno conti o fara' una cazzata alla santon. e partiranno i primi brusii dei signori veneti due file sotto. a cui seguiranno a ruota quelli dell'intero settore, con commentini tipo: sto romano di merda, se la lazio lo ha lasciato..., ma santon e' tanto peggio di sto burino.... alla seconda pirlata (perche' arrivera', eccome se arrivera'), i signori veneti sfogheranno tutte il campionario di contumelie che a sentirle un muratore bergamasco passa per un intellettuale finlandese. ovviamente, a tutto il settore giu' a darsi di gomito. e da quel giorno anche il nostro marco davide sara' il nuovo angelo orlando, che pero' per lo meno ce la metteva tutta.
avanti il prossimo.
mah....io vado a san siro dal 1979, e sono abbonato dal 1985 e non ricordo un giocatore, uno solo, che veniva fischiato a san siro per poi diventare un crack in altre squadre.
cosa dite? seedorf? se qualcuno è stato a vedere il milan negli ultimi 10 anni sa bene che viene sistematicamente fischiato a ogni match.
santon era stato accolto benissimo, poi ha iniziato a non imbroccarne una, stessa cosa anche al cesena e in inghilterra. se faraoni farà la stessa cosa vorrà dire che non è un buon giocatore o sarà colpa dei fischiatori di san siro?
che poi tutti questi fischi all'inter non so dove li vedete, sabato al triplice fischio finale c'era un silenzio attonito ma nessun fischio.
piccolo ricordo personale
nel 92/93 vado a vedere con amici milan-napoli, milan saldamente in testa al campionato, in finale di champions, reduce da 2 scudetti e 2 coppe dei campioni (più supercoppe e intercontinentali varie). al secondo passaggio sbagliato da rijkaard (rijkaard, non santon) metà stadio si mette a fischiare. non credevo alle mie orecchie (all'epoca non c'erano dirette per partite di campionato, e leggevo sempre del meraviglioso pubblico del milan che riempiva lo stadio anche in serie B, altra leggenda metropolitana)
Hai ragione, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Stai facendo allarmismo un tanto al chilo e con insopportabile approssimazione. Sono le due chiavi di lettura che avete dato alle cose che ho scritto. Ho fornito anche dei numeri a supporto della mia tesi, numeri che in pochi tra voi hanno bene analizzato e che delineanano una squadra implosa.
Su Faraoni (Stero) non ho detto nulla perchè una buona prestazione (e subito infortunio) non fa primavera e quindi sul ragazzo ho evitato di esprimermi. Se per 5 gare di seguito si conferma a quel livello potremo tornare in argomento (ciò che nessuno dei nuovi ha fatto finora). Sugli altri nessun intento di censura preventiva, ma semplicemente ciò che i miei occhi hanno visto dall'inizio del campionato fino ad ora: pochissimo talento e scarsa volontà. Non mi pare un orizzonte luminoso.
Per Metalshok: non credo che qualcuno ti abbia censurato, di sicuro non io che apprezzo di più la critica rispetto al suo contrario. Sempre che si resti nell'ambito del confronto civile. Confronto civile vuol dire anche pregarmi di andare dal dottore come ha fatto l'ottimo Panjisao. Io i medici li frequento poco, ma magari un controllo ogni tanto può giovare.
In generale direi che il rischio B è effettivo e se non ci si mette da subito in regime di emergenza si rischia di banalizzare la situazione e di entrare in pieno nel rischio. La squadra è vicina ad un punto di non ritorno se non si da una scossa veramente forte. Fino ad ora le prestazioni sono penose e non voglio dire di più. Nessuno che si propone, tutti che giocano per conto loro senza alcun amalgama di squadra. Io vedo questo. Ma anche i risultati dicono questo (in campionato).
Ciao a tutti.
Se parliamo razionalmente , credo sia difficile che l'Inter rischi.Difficile che le tre in fondo si sveglino e comincino a correre...Perché bene o male l'Inter il suo punto a partita lo farà e arriverà di inerzia a quota 40.L'anno scorso , e se ne è parlato , fu il Lecce che inizió clamorosamente a correre e mise nei guai la Samp...Ripeto , ad ora non vedo nessuna delle tre in grado di accellerare
"...tutti che giocano per conto loro senza alcun amalgama..."
Mbe, il mercato di riparazione arrivera' presto.Siete sempre in tempo a comprare Amalgama (si lo so, il mitico massimino, ma l'assist era a porta vuota...)
“..una buona prestazione (e subito infortunio) non fa primavera e quindi sul ragazzo ho evitato di esprimermi. Se per 5 gare di seguito si conferma a quel livello..”
Ecco, appunto. Come Santon, un mese discreto, da giovane esordiente, e subito “..ecco il nuovo Facchetti..”, “..a 18 anni ha fermato Cronaldo all’Old Trafford…” (io a Manchester c’ero e Cronaldo ha fatto quello che ha voluto visto che Santon lo marcava a 10 metri)
Il problema degli interisti è esattamente il contrario di quello che si dice. Se è vero che a S. Siro qualcuno fischia, è altrettanto vero che non si possono far passare per fenomeni giocatori che fanno due mesi, o anche un anno, da 6 – 6,5 altrimenti poi ci tocca leggere che “..con Adriano e Martins siamo a posto per 10 anni..”.
Cioè, va bene criticare quelli che stanno giocando (male) adesso, ma qui si rimpiange la partenza di Natalino e Bolzoni…
Biabiany era scarso non perché S. Siro lo fischiava, e Alvarez non diventerà il nuovo Kakà nemmeno se in tribuna ci fossero solo i suoi parenti.
Le probabilità che l'Inter ha di retrocedere sono uguali a quelle che ho io di uscire con Yvonne Strahovski...e lo dico da gobbo impenitente. Poi certo se dovvesse succedere inizierò una settimana di baccanali e celebrazioni apposite ma obiettivamente ci sono sogni destinati a rimanere tali.
Fossimo a fine marzo sarebbe diverso, ma mancano 20 partite e passa, c'è una finestra di mercato in mezzo, ci sono almeno due fuoriclasse fuori (Wes e Maicon anche se non credo che specie il primo affretterà il rientro) e, cosa ancora più rassicurante per gli amici nerazzurri, questo campionato è di un livello di mediocrità assoluta tanto è vero che la mia Juve è in testa alla classifica.
Mannaggia, un post sull'Inter in B e non posso leggermelo con calma che devo andare a correre....mmmmhhhh....
beh a questo punto, per avere un'idea dell'andazzo, bisognerebbe che il Direttore arrivasse in soccorso: Stefano a quanto viene data l'Inter in B? Chi ci metterebbe 100 euro?
Ma i conti per la serie b sono a posto o c'è il rischio che ci buttino fuori anche da lì ?
@libeccio
dai il campionato è talmente livellato verso il basso che basta una vittoria nel recupero col genoa per rivedervi dall'altro lato della classifica; credo proprio che in ogni caso si farà di tutto per impedire all'inter un suicidio: il sistema non può economicamente permettersi un'inter in B.
@metaletc
giusto perchè più che "antipattico" sono proprio stronzo :)... ma che avrei insinuato? Che non ti eri loggato o che hai impiegato troppo tempo a scrivere superando il timeout? bah...
Nicola,
ribadisco il mio pensiero: ovvero che l'Inter ha tutte le carte in regola per andare in B, compresa una diaspora dei quadri dirigenti ognuno in lotta contro l'altro. E la squadra lasciata alla deriva. Molti nell'Inter (gente senza arte e parte) si sono montati la testa dopo il ciclo incredibile messo a segno, frutto questo in larga misura merito di Mancio prima e JM poi. Senza i quali l'Inter avrebbe continuato a fare figure barbine ovunque. Ad un certo punto, sazi di vittorie e trionfi, hanno pensato che ogni cosa fosse dovuta e gestito operazioni importanti con molta leggerezza (vedi le cessioni di Balotelli ed Eto'o, la vicenda Forlan e non ultimo, l'acquisto di brocchi che qualcuno ha rifilato per fuoriclasse intascando commissioni memorabili). Ora il campo chiede il conto ed è un conto amaro.
Ciao
credo però che si facciano i conti senza l'oste: da una occhiata agli ultimi 3 bilanci dell'inter a me sembra (ammetto che parlo da profano) che la società si sia mossa in una chiara direzione: riduzione dei costi e degli interventi del patron moratti.
l'indebolimento è quindi conseguenza di una scelta a monte, ovvero quella del proprietario della società che non vuole più spendere quattrini e allora cerca di monetizzare con gli asset del momento(balotelli), e di cedere i beni più onerosi(eto).
Certo ci si potrebbe chiedere per quale motivo allora non abbia ceduto in blocco deki, cambiasso, cordoba e compagnia cantante.
ma lì scatta la valutazione su moratti e sui suoi collaboratori, incapaci di gestire una società con criterio squisitamente economico.
da tifoso interista io sinceramente mi auguro il tracollo.
ma di quelli pesanti.
anche se spero di non finire in b.
se riuscissimo ad agguantare la champions, o l'europa league, moratti avrebbe la scusa per continuare su questa strada.
e visto che non ha intenzione di vendere la società, non ci resta che sperare in una debacle clamorosa che lo costringa a spendere e cambiar rotta.
Sembra quasi che dal 22 maggio sia iniziata una sorta di lunga e lenta smobilitazione (direi quasi piu' simile alla rotta dell'Armir nella steppa del Don), come se qualcuno avesse detto "caro Massimo hai vinto tutto ora da bravo non insistere con il giocattolino". Ridimensionare, come costruire, presuppone comunque anche una programmazione all'inverso; non sembra proprio il caso dell'Inter attuale benchè personaggi risibili come Paolillo e le sue occhiaie ce lo vogliano far credere
Libeccio stavolta ha ragione, alla luce della monnezza assoluta che si è vista finora la prospettiva b non è da scartare pur essendo improbabile, chi rifiuta questa possibilità a prescindere fa ragionamenti del tipo "ma figurati se l'inter con quei giocatori", quando in realta di quei giocatori è rimasto solo il nome e il palmares, perchè ciò che si vede concretamente in campo rendimento alla mano suggerisce scenari molto meno scontati. Peraltro l'inter è una squadra che storicamente quando decide di sbracare non si fa mancare niente. Poi se a questo aggiungiamo una società allo sbando totale che pensa di puntare al terzo posto prendendo vargas (omonimo), gomez e floro flores, mentre altri prendono tevez, il panorama è completo.
Per me con Cesena,Lecce,Novara e Bologna nelle condizioni attuali retrocedere è impossibile
Poi se a gennaio queste 4 cambiano mezza squadra è un altro discorso
gobbo, essendo d'accordo al 100% con te, in che universo parallelo saremmo se quelle 4 fanno mercato a gennaio e migliorano e l'Inter compra rottami?
@jeremy: più che a gennaio, è da 2 anni che l'Inter vende campioni per tenere e comprare rottami, quindi non dobbiamo aspettare proprio niente.
Ma in base a quale criterio una squadra che annovera pippe come Pazzini, Ranocchia, Nagotomo, Zarate... bambini come Obi, Faraoni, Castagno,... rotti cronici come Stankovic, Motta, Poli,... ex miracolati schillaciani non dovrebbe rischiare di retrocedere? Solo perché hanno una maglia a strisce neroazzurre?
Come va il bilancio senza Eto'o, ma non entrando nelle coppe?
jeremy
saremmo nel mondo ideale.
Che purtroppo non esiste :-)
Secondo la teoria delle stringhe si può persino ipotizzare l'esistenza di un universo parallelo dove moratti è presidente del milan. Mi ci trasferirei volentieri, tutto sta ad individuare il cunicolo spaziotemporale apposito ipotizzato da Stephen Hawking.
Il post fa tenerezza ed è come minimo esagerato. Con Lecce, Novara e Cesena è impossibile per chiunque retrocedere quest'anno... poi al limite c'è il Bologna.
Il livello delle citate squadre è talmente basso che in Inghilterra farebbero la League 2 contro Di Canio.
Per la sostanza del post, poi, semplicemente direi che la transizione tra due cicli è sempre lunga e complessa. Ci vogliono tante buone intuizioni, organizzazione, soldi. Quindi, visto che parliamo di Inter, non c’è speranza, a meno di un ritorno del giustiziere Guido Rossi.
La verità è che l’Inter è sempre stata su questo livello da almeno 20 anni.
Andrea F
ok cydella ma sulle 38 partite 40 punti li faranno anche questi rottami. Dai alla fine c'avete lo scontro diretto prima della sosta con il Cesena....e poi si chiude in bellezza con Milan, Lazio e Parma......mmmmmmm io una tabellina me la farei effettivamente...contando che avrà tutte le partite difficili in trasferta......sticazzi....
Io avevo parlato di squadra da retrocessione in tempi non sospetti.
Ma ovviamente sarà colpa del pubblico di San Siro se Alvarez va a 2 all'ora, Biabiany non stoppava il pallone,...
il problema dell'Inter è che si osa fare allenare giocatori che si vede sono pippe da 100 km, altro che poca fiducia.
Poi l'incapace al comando pensava di essere diventato bravo e ecco i risultati. Era già un asino con budget illimitato, figuriamoci senza.
Ma per quello che si è visto finora, è più ridicolo parlare di serie b o di tabellina remuntadascudetto21puntiprimadellasosta by serbovic ?
Dai,che retrocessione...non dite fesserie.
L'importante è che si sia dimostrato che :
"Ad un bagno puoi cambiare i sanitari,le piastrelle,puoi ridipingere i muri,ma alla fine sempre un cesso rimane"
Non serve altro per descrivere l'Inter.
Dai, ha pure una partita in meno. Senno tiriamo dentro alla zona retrocessione anche chi ha 17 punti. Direi che faranno un campionato da centroclassifica e c'è ancora la Coppa Italia da giocare. Per la Champions francamente non vedo quale delle seconde possa essere un avversario facile per questa Inter. Rischiano un botto come con lo Shalke.
@ Libeccio
La mia frase sul farsi vedere da un dottore era una provocazione, un modo di dire, magari un pò forte, ma con assolutamente nessun intento offensivo. Se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa, non era mia intenzione.
Panjisao, ho specificato nella risposta che ti indicavo come esempio di polemica civile..... Affatto offeso dunque.
Un esempio di inciviltà da non seguire invece è il commento di Campatelli. Che offende in modo gratuito la comunità degli interisti. Ma gli assurdi propositi di rivincita a volte annebbiano la mente.
Ciao
Scusa libeccio perchè dovrebbe offendere gli interisti? Se l'Inter è stata una barzelletta per anni e sta tornando ad esserlo non è mica colpa dei suoi tifosi ma di chi l'ha gestita ad minchiam. Al massimo si può offendere Moratti. Quando si parla di regno del male per la Juve e di Moggi si vogliono offendere gli juventini?!? Quante volte ci hai "offeso" tu?!!? Ti reputi incivile quindi?!? Dai, su.....
Forse non vi è ben chiaro che viene sabato a San Siro. Tranquilli...
Insomma dai, non essere cosi critico avete stravinto contro la Roma.......che big match sabato....chi se lo perde.....
Jerry la Roma non ci ha fatto vedere palla in 10 contro 11, in 11 pari sarebbe andato bene un pareggio. E' vero che avere Jovetic è un merito ma il ragazzo è ancora molto altalenante per uno con le sue qualità...
Confusione? Quando si passa da un ciclo (vincente) ad un altro bisogna avere molta pazienza. Sono necessari almeno tre anni per costruire un nuovo ciclo.
Successe all’Inter di Bersellini, Trap e Mancini (a cui cambiarono quasi tutta la squadra).
Putroppo, Moratti segue il caso, l’emozione del momento. Poteva tenersi Benitez, il quale diceva due anni fa che i giocatori erano lessi. Invece, no....a seguire la luna...
Cosi’, dopo i quattro allenatori cambiati, ora e’ la volta del direttore sportivo. Ricordo che Oriali per 10 anni vinse nulla. Si parlava di Recoba come il nuovo Maradona. Pirlo, invece, fu venduto al Milan.
Mou arrivo’ all’Inter grazie a Branca.
Cambiando il Ds si rifarebbe l’errore fatto con gli allenatori.
Ci vorrebbe un progetto di 3 anni e la forza per seguirlo.
Purtroppo, come in passato, si navighera’ a vista.
“Ma siccome siamo l'Inter si inizierà a parlare di milionate da sborsare per Nasri o Modric...
Ma i conti per la serie b sono a posto o c'è il rischio che ci buttino fuori anche da lì ?”
Sono indeciso se mi fa più ridere il paragone tra Modric e Coutinho o la battuta di Arturo…
“credo proprio che in ogni caso si farà di tutto per impedire all'inter un suicidio: il sistema non può economicamente permettersi un'inter in B.”
Oh, diciamolo che se anche si presentasse all’orizzonte l’eventualità catastrofica la salverebbero come un Milan o una Juve qualunque…..male che vada arriverà quart’ultima….
“Jerry la Roma non ci ha fatto vedere palla in 10 contro 11, in 11 pari sarebbe andato bene un pareggio.”
Ecco, diglielo a chi fa sarcasmo sul progetto Luis Enrique…
"Confusione? Quando si passa da un ciclo (vincente) ad un altro bisogna avere molta pazienza. Sono necessari almeno tre anni per costruire un nuovo ciclo.
Successe all’Inter di Bersellini, Trap e Mancini (a cui cambiarono quasi tutta la squadra)."
Appunto, non so se te ne sei accorto ma qua non hanno intenzione di cambiare niente. Di accidia si muore...
'Oh, diciamolo che se anche si presentasse all’orizzonte l’eventualità catastrofica la salverebbero come un Milan o una Juve qualunque…..male che vada arriverà quart’ultima…'
anche più in alto...
'Un esempio di inciviltà da non seguire invece è il commento di Campatelli. Che offende in modo gratuito la comunità degli interisti. Ma gli assurdi propositi di rivincita a volte annebbiano la mente.'
Libeccio, Campatelli ha fatto una battuta non era certo humor britannico, ma a me fa più ridere chi si prende sul serio parlando di pallone. Suvvia lo sfottò è l'anima del tifo...
Poi quella di Campatelli potrebbe benissimo essere una metafora ed eventualmente da applicare alla sola gestione Moratti... :-P
straw61
hai visto la partita di coutinho ieri?
io ero in curva, quindi l'ho ammirato nella metò campo vicino...beh è stato un pianto, ha perso il 95% delle palle toccate
"Cosi’, dopo i quattro allenatori cambiati, ora e’ la volta del direttore sportivo. Ricordo che Oriali per 10 anni vinse nulla. Si parlava di Recoba come il nuovo Maradona. Pirlo, invece, fu venduto al Milan." Air, concordo. Ma d'altra parte si sa che gli assenti hanno sempre ragione...
Ma siamo ancora qua a parlare di Coutinho? Ha fatto pietà come sempre.
Pure coi suoi coetanei al mondiale è stato una roba indecente e siamo qua a sperare che un fighettino di 20 kg sia da Inter per il futuro?
E', a esagerare, la brutta copia di Giovinco.
un po' di debunking
se cou è la brutta copia di giovinco, sneijder cosa è?
cou 171 cm 72 kg, wes 170 cm 67 kg
il punto è che è l'inter non è la squadra adatta per i giovani che devono ancora farsi le ossa, quindi è inutile prenderli, a meno che non siano già pronti. quindi prendiamo atto della realtà e via cou alvarez castignos e obi.al max conservare la comproprietà di uno di questi.
@spike: ma debunking de che?!
Dato che fisicamente gli assomiglia, li ho confrontati e ho detto che è addirittura più scarso.
Mica è l'altezza che fa il giocatore, sennò Maradona era un brocco.
Il punto è che l'Inter non è una squadra per pippe, mica per i giovani o vecchi.
In tutti i grandi club del mondo, appena si accorgono che un giocatore non è all'altezza, lo spediscono: hanno spedito i Giovanni Dos Santos, i Bojan, i Canales,... perché non ritenuti all'altezza e l'Inter dà fiducia a Coutinho, Alvarez, Ranocchia,... poi non stupiamoci dei risultati.
"quindi prendiamo atto della realtà e via cou alvarez castignos e obi."
ennesima conferma che qui oramai i commenti non si leggono più.
ah, il debunking è per la storia di cou gracile per cui non adatto. falso. non è adatto perchè non è pronto tecnicamente e tatticamente e perchè l'inter non è una squadra adatta ai giovani.
Ho letto benissimo: il problema di Coutinho non è che non si è fatto le ossa, ma che è scarso. Non sarà pronto neanche a 30 anni. E' stato un pianto unico anche al mondiale con i suoi coetanei.
Coutinho è una fighetta in stile Pato.
Che ossa si deve fare Alvarez che ha già 23 anni?
Castaignos manco l'avrei preso (a 6 mln poi), Obi invece ci può stare a fare il mazzulatore. Non tutti i ruoli hanno lo stesso peso.
Dite che l'Inter è nella juve fino al collo?
cia'
"Un esempio di inciviltà da non seguire invece è il commento di Campatelli. Che offende in modo gratuito la comunità degli interisti. Ma gli assurdi propositi di rivincita a volte annebbiano la mente"
Libeccio,cosa fai,ti metti a fare lezioni di educazione civica?
Rivincita de che?!?
La metafora del bagno ti scandalizza,ma se tu la esamini senza fare la scandalizzata,capirai che sintetizza in pieno la situazione dell'Inter.
Che ora stiate tornando quelli di sempre (facciamo così,per farti contento,quello di Moratti pre calciopoli,così non offendo la tua "comunità") è un dato da fatto...fattene una ragione.
nicola anche nello sfottò ci vuole capacità. evidentemente oltre al livello forum gazzetta campa non sa andare.
@spike:
Deve prendere esempio da altri fini dicitori come quello del 'Dite che l'Inter è nella juve fino al collo?'?... se lo dite voi... Campa vai di gattata, ma mi raccomando sterilizzalo non sia mai che dicano che sei pure sporco! :D
@Spike:se parli del forum della Gazzetta,vuol dire che ne sei fedele lettore o frequentatore...
Comunque ti scandalizzi davvero per poco...
vabbuò povero campa...
in passato su questo blog ho sentito apostrofare da un utente non più presente (che quindi, non potendosi difendere, un po' mi spiace tirare in ballo..) gli juventini come delle "merde" senza un levarsi di scudi da parte di alcuno...:-/
evidentemente anche lui era un assiduo frequentatore di forum tipo gazzetta o giù di li.
juventini merde interisti cessi, roba da ragazzini.contenti voi.
"juventini merde interisti cessi, roba da ragazzini.contenti voi."
no ma figurati spike ;-) è solo che a volte vedo un accanimento particolare verso campatelli, quando anche altri la fan fuori dal vaso (non ho detto cesso :-))...tutto qui
Ken,ti ringrazio per il sostegno,ma credo non ce ne fosse nemmeno bisogno.
Quello che Spike, Libeccio e forse altri non hanno capito,è che io non ho mai dato,almeno in questo caso,delle merde agli interisti.
Ho solo utilizzato una vecchia barzelletta per descrivere la situazione attuale.
L'Inter nel corso dell'era Moratti ha fatto soprattutto ridere e lo sappiamo tutti...poi ad un certo punto si è trasformata in squadra super vincente e sappiamo anche tutti perchè (eliminazione fisica degli avversari e società impunita per prescrizione).
Ad un certo punto è riuscita a vincere pure una Champions...per cui si è detto "Ora siamo dei vincenti..."
Beh,se dopo 1 anno e spiccioli da quella vittoria,la squadra e scomparsa e si trova in zona retrocessione,posso io dire che la dimensione dell'Inter di Moratti,la dimensione media dico,si avvicina molto più a quello che ha fatto dal 1995 al 2006 piuttosto che dal 2007 al 2010??
Quindi,ripetendo la metafora,ad un bagno puoi cambiare tutto,ma sempre un bagno rimane.
Scriviamo bagno sennò viene il catechista Spike e fa la ramanzina.
x Campatelli e altri sul concetto di inciviltà:
lo sfottò ci sta benissimo e sono il primo a farne ricorso in molte situazioni.
Bonariamente però, ravviso una componente incivile quando una affermazione chiude ogni ipotesi di confronto. Dire dell'Inter che è un cesso non lascia spazio ad altro che epiteti dello stesso segno. Tutto qua.
Libeccio, abbi pazienza, loro non hanno un sito come www.interistiorg.org nè hanno avuto uno come Prisco. (Avvocato, cosa ne pensa delle accuse che parlano di giocatori che partecipano a festini a luci rosse? Guardi non so cosa dire, quando escono la sera non mi invitano mai.....)
Posta un commento