Mai dire Dubai

di Italo Muti
Due cose su Pessina, la rabbia di Berna, la fuga dalla Svizzera, gli amici del Britannia, la finanza islamica, gli sceicchi milanisti, il prodotto di Sky, gli sportivi Totti e Balotelli.

1. Dopo il mitico Pessina e la sua lista, in bilico fra servizi segreti e il ruolo di vittima sacrificale, spuntano dalla nebbia i private banker elvetici che vanno ad offrire le liste degli investitori italiani che non hanno aderito allo scudo fiscale. La segretezza svizzera si dilegua al tempo della rumba mentre the italian shield colpisce sempre più forte nelle casseforti della cesariana Helvetia.
2. La rabbia di Berna sale a dismisura quando il piano italiano di bloccarne l’entrata nella white list diventa nota. Ma come, prima ci tolgono una delle nostre industrie più fiorenti, il silenzio bancario, ci boicottano i rimpatri giuridici perquisendo le filiali delle nostre banche in Italia, e dulcis in fondo, ci ostacolano il progetto di diventare trasparenti e puliti? In effetti a Roma, dopo avere avuto la quasi certezza del boom dei rientri di capitale grazie al maxi condono scudato, con le conseguenti entrate fiscali, hanno pensato di bloccare l’entrata della Confederazione Elvetica nella white list. 3. Se infatti, la Svizzera si adeguasse alle normative vigenti in molti paesi fra cui l’Italia, sia dal punto di vista bancario che di antiriciclaggio e di trasparenza, allora le aziende italiane potrebbero trasferire le proprie attività aldilà del confine, come in Francia per esempio, beneficiando di migliori condizioni infrastrutturali e di costo. La cosa temuta dal governo è la fuga dell’imprenditoria medio-piccola, specialmente lombarda, con notevoli ricadute su indotto e posti di lavoro.
4. Gli amici del Britannia hanno già alle spalle cumuli di coincidenze clamorose che ne hanno aumentato in maniera esponenziale portafoglio e potere, diciamo a partire dal 1992. SB è sempre stato un ostacolo che ha rotto le scatole e gli ha impedito di attaccare il cuore dell’azienda Italia in maniera totale. Questo spiegherebbe anche molte alleanze non proprio ortodosse del Cavaliere e, anche, alcune mosse non capibili a prima vista.
5. L’ultimo tassello settimanale è la presunta superiorità della finanza islamica. Come a Dubai? Come sulle loro piste invernali finte in mezzo al deserto? Certo che gli investitori internazionali che hanno massicciamente acquistato proprietà immobiliari in loco, si trovano adesso un capitale dimezzato, qualche banca europea a rischio incaglio e l’onda speculativa ribassista, una prateria da cavalcare.
6. A proposito di sceicchi, ma non dovevano comprare il Milan, la Juventus, eccetera?
7. Davvero qualcuno sta preparando una class action contro Sky per i campionati di serie A farlocchi che ha trasmesso (uno consapevolmente, secondo i promotori)? Nel caso, vorremmo partecipare...
8. Alla fine del derby romano ennesimo gesto di grande sportività dello sportivo Totti, ma i giocatori laziali non devono prendersela perché in fondo è un ragazzo (di 33 anni). La polizza sulla vita giallorossa della stipendiata (un milione e rotti a stagione) Sensi è lui, che se ne approfitta con la consueta arroganza: chi mai gli dirà che ha sbagliato? Un arci-italiano, degno del ritorno in Nazionale.
9. E chi mai dirà a Balotelli che ha sbagliato a simulare una gomitata al volto durante Juve-Inter, al di là del suo atteggiamento generale indisponente nei confronti di tutti? Sotto la Saras Moratti parla sempre e con chiunque (anche con Cozzolino), statisticamente potrebbe dire anche una cosa sportiva.
Italo Muti
(un'altra versione dell'articolo in Dentro La Finanza)

50 commenti:

Dane ha detto...

Lo "statisticamente" finale mi ha ammazzato..... :-D

Nick ha detto...

7. Questa suona nuova...addirittura "uno consapevolmente"? Delucidazioni!!

9. Magari potrebbe spiegarglielo Del Piero...lui si che è un bravo ragazzo, sportivo vero e grande esempio per i giovani.

Italo Muti ha detto...

@Dane
Sai, io amo terribilmente gli onesti part-time teorici dell'ossimoro, magari esponenziale;
@Nick
Sul punto sette chidi al Direttore, lui mi ha confermato la new..
Del Piero tuffatore vuoi dire? Gurada che su Alessandro ci sono chicche maggiori riguardo al suo esempio per i giovani, magari disabili....segui l'argent..
Visto il tuo blog, ben messo e ben strutturato, una sola domanda, perchè sulla base splinder?
Non ti incazzare, il meglio come polemista di livello lo ottieni quando ti allontani dal tifo...Passami a trovare sul mio blog, senza calcio...
Italo

Nick ha detto...

@Italo, simulatore o non simulatore, voleva essere più che altro una risposta alla tua domanda. In un mondo in cui fior fiore di campioni del mondo si gettano in placcaggi rugbistici o si gettano tout court...siamo sicuri che ci sia qualcuno in grado di fare la morale a Balotelli? E soprattutto, siamo sicuri che sia il caso di fargliela?

Del Piero si tuffa senza contatto, Cannavaro salta addosso a Samuel, Palladino fa gestacci alla curva della Samp nel derby, Totti festeggia da par suo davanti ai laziali, Henry fa quel che fa...proprio Balotelli dev'essere il problema?

Ti ringrazio per i complimenti sul blog e per il "consiglio"! :D Comunque abbiamo lasciato splinder due mesetti fa (per motivi che, a giudicare dalla domanda, conosci benissimo), ora siamo su server nostri (bausciacafe.com) e ci stiamo piano piano ambientando.
Come trovo casa tua?

Dane ha detto...

Nick, la tua provocazione su Balotelli è la stessa mia, detto questo Del Piero e Totti (cito due che mi stan "simpatici"...) strafottenti lo sono diventati facendo carriera. Onestamente diciottenni così insopportabili come Balotelli non ne ricordo, il che da una parte tradisce sicuramente personalità dall'altra minchia.....

p.s.: Italo lo trovi cercando il nome con Google, comunque: http://dentrolafinanza.blogspot.com/ ;-)

Italo Muti ha detto...

@Nick
Mica c'entravano tutti, il direttore ha possibilità di tagliare. La gomitata Balotelli, l'ha presa, e Melo andava espulso comunque, anche senza portarsi le mani al viso.Ha delle potenzialità enormi, peccato si perde in piccolezze. Io gli affiancherei due persone, uno della Folgore e un altro dedl Col Moschin. Un mese e vedrai la gemma splendere anche in azzurro. Dubito che il petroliere ecologista possa fare una cosa del genere. Non entriamo nel problema Lippi....
Mandami una mail, così ti giro il sito dove andare a vedere una chicca su Del Piero.
italomuti@yahoo.it
Italo

Dane ha detto...

Eh no, la chicca la voglio anch'io!...

Italo Muti ha detto...

@Dane
ok, la mando pure a te.
italo

collodi ha detto...

caro Italo, leggo con interesse i tuoi post, che condivido parzialmente, quest'ultimo mi impone di farti alcune domande.
1.Sono convinto che SB stia agendo per il meglio, anzi molto meglio di quella che è la convinzione comune.Condividi ?
2.Lo scudo fiscale è un condono a tutti gli effetti ?
3. La Svizzera se non entra nella white list, mi pare assediata anche da Obama, diverrà solo il maggior produttore al mondo di orologi a cucù e coltellini svizzeri of course ?
4. Fini agisce da solo o ha una regia ? Perché esternizza, poi dice di essere frainteso ...Si Rutellizza o Casinizza ? In qualsiasi versione contuntubo ...
5. A parte il burqa in saldo, come mai in Italia il partito islamico non accenna a partire ? Paura della Lega, direi zero, o aspetta che ci eviriamo da soli ?
6. Crocefisso, questa storia non potrebbe essere la chiusura del cerchio che parte dal mancato accenno delle radici cristiane dell'Europa ? Evidente falso storico, l'Europa ha radici solamente cristiane.
7. Se partisse il partito islamico pensi che il PDL senza L, se lo imbarcherebbe come alleato ?
8. Condividi quanto ha scritto il rettore della Luiss al figlio invitandolo a cercare lavoro fuori dall'Italia; però Celli resta ancorato alla Luis, c'è qualche contraddizione ?

furio ha detto...

Mi piace la piega stile Voyager - "la Loggia del Britannia" è un ottimo tormentone - che sta prendendo questa rubrica.

Italo Muti ha detto...

@Giacomo
1)Era partito benino, poi ha preso una via che non condivido. Lo stringere con Putin è una cosa che non mi piace e non piacerà mai. un'altra cosa che non va è l'abbandono di tutte le riforme liberali promesse.
Detto ciò, Tremonti sta facendo il possibile con fagioli e sedano, ma tant'è. Lui vince perchè dall'altra parte non c'è nessuno, un progetto lui lo metteva sul tavolo, ma poi lo dovrebbe seguire.

2)Si, stringendo si, ma non potevano fare altro. A conti fatti sarà un bell'incasso e stanno già pensando alla proroga con un'addizionale del 2%.

3)E' una bella battaglia, anche Obama h ai suoi bravi problemi, solo che negli Usa la gente si ricorda delle promesse e se non le mantieni ti manda a casa. La Svizzera non pensava che gli italiani scappassero in massa, alla fine cercherà di far entrare le imprese nel suo territorio per aprire stabilimenti e facilitare l'arrivo anche delle piccole imprese. Questo è il campo della nuova lotta.

4)Il compagno Fini ha grosse ambizioni e vuole sostituire SB il prima possibile. Cova uova di serpente.La regia è sua ma, in fondo, non ha capito che il puzzle è più ampio. Si è follinizzato.

5)I tempi non sono ancora pronti, aspetta che o la sinistra o Fini salga, vedrai che fine miserrima faremo. Niente Natale e tutti ocn la barba.

6)L'Europa ha profondissime radici cristiane, il resto sono amenità. Eliminare il crocefisso è una fissa di una lobby, waiting for islam blow.

7)si. sono sempre i soliti cretini. Fanno i coministi con i risprmi degli altri. Se pensi che De Benedetti è visto come un illuminato.

8)Celli non piace. Se consigli a tuo figlio di andartene, vattene anche tu, vai in una banlieu a rompere il cazzo.

Italo

Italo Muti ha detto...

@Furio
Vieni sul mio blog, questa puntata è un estratto. Lì il filo è più completo. Comunque è un argomento da prendere con molta calma, sedimentare e diluire. Quando avevo fatto un pezzo troppo tranchant e più completo, mi hanno consigliato un approccio più smussato, altrimenti avrei corso dei guai.
Italo

spike ha detto...

@Italo
'sta fissa che avete tu e stefano con l'Islam non la capirò mai. Sarà perchè ho vissuto in posti dove di islamici arabi e non ce n'erano molti (Francia). il problema è sempre stato e sempre sarà quello dei soldi. Le banlieues son l'equivalente della nostre periferie degradate. Ci trovi le medesime problematiche indipendenemente dal fatto che i loro abitanti leggano la Bibbia o il Corano (in realtà nella maggiornaza dei casi non leggono proprio).
Potrei raccontarti dello splendido lavoro di prevenzione ed integrazione fatto dalla polizia di tolosa e di come quell'avvoltoio di sarko (all'epoca agli interni) troncò tutto per pura propaganda, ma divagherei troppo.

Ps: senza offesa, ma come era possibile pensare che uno con la storia personale di Berluca avesse potuto fare delle riforme liberali?

Italo Muti ha detto...

@Spike
Ciao, era da un pò che non mandavi un post. Il tuo argomentare è sempre fluente e ben coordinato ma, il solito ma del cazzo, non vedi il male dove c'è.
Partiamo da SB, ha fatto fuori le etste d'uovo che potevano portarlo a raggiungere lo scopo. Aveva i voti, gli attori giusti, il momento dalla sua parte, parte benino e poi s'incarta clamorosamente. Scusa, le riforme liberali,le fanno D'Alema, Bersani, Franceschini, Di Pietro, Veltroni, gente che si è bevuta per anni tutte le cazzate del comunismo, compresa Ungheria, Praga e Cuba?
Suul'islam sarebbe lunga e data l'ora darò telegrafico. Stiamo sbagliando nel delimiatre i confini di un approccio serio all'immigrazione. Bisogna inserire il discorso in un contesto europeo, ma in Europa non si fidano. Poi il discorso si allarga al progetto Europa-Eurss e cambiano gli equilibri.
Stefano ed io ci salutiamo dicendoci, ciao fratello templare.
Italo

GuusTheWizard ha detto...

"Berlusconi liberale". Secondo voi è meglio ossimoro oppure barzelletta ??

Italo Muti ha detto...

@Guusthewizard
Mai detto che fosse liberale, poteva fare le riforme promesse e, forse, sarebbe potuto passare alla storia.Ci passerà per la galoupette, non credo che sia la stessa cosa. Ho detto, i voti e la maggioranza c'erano, il momento pure, non lo ha fatto? E' vero, purtoppo pagheremo pegno noi. Sono stato più chiaro?
Ciao
Italo

Leo ha detto...

Italo devo ancora capire se il tuo giacobbare al comunista islamico sia ammantato di cose sensate oppure se i tuoi sensati ragionamenti siano offuscati dal dagli al comunista islamico. Ma prima o poi lo capirò... Giuro

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Avevo capito, la mia era soltanto una amara constatazione ..

JCaffelatte ha detto...

9) 8) Pure Cassano ieri ha litigato a gestacci con alcuni tifosi presenti all'allenamento.

Ah, vogliamo parlare dei cori pro-moggi di ieri sera a Torino?
Della serie non importa come, lui ci faceva vincere quindi va bene...

cuginostivi ha detto...

La strafottenza di totti è impagabile, posso dire che quando si è spezzato le ginocchia non ero dispiaciuto? Posso dire che spero che uguale trattamento gli riservi il futuro in modo da non vederlo zampettare in Africa a giugno? er-coatto del GRA

Italo Muti ha detto...

@Leo
Cui prodest? No Giacobbo no, ti prego. A me piace moltissimo Manfredi con il suo taglio storico.
Non so se l'islamico è anche comunista, ma i loro progetti non me gustano molto. Anche Tani ha un pensiero non molto dissimile dal mio, eppure, le miglia che ci dividono sono molte. Due visionari?
I comunisti li ha bocciati la storia, la mi aè poca cosa. Solo l'Italia ha aumentato il numero di tali pariti dopo la caduta del muro di Berlino. Quelli veramente comunisti, quelli un pò meno, qelli che lo sono ma si sono pentiti, etc. Lascio a te il giudizio finale.
Italo

Italo Muti ha detto...

@GuustheWizard
Ah se è per questo, i agree, of course. Aggiungereri anche mala tempora currunt.

@JCaffelatte, Cuginostivi
La nemesi è sempre in agguato, è solo questione di tempo.

Leo ha detto...

Italo per l'amor di Dio, di comunisti in Italia non se ne trovan più nemmeno nei centri sociali, figurati in quei quattro o cinque partiti che insieme fanno l'1 per cento dell'elettorato. Nel Pd poi mi sembra no ci sian più nemmeno sinistrorsi, è per questo che non capisco la paura del comunista...

Ma Manfredi lo scrittore? Che libro mi consigli di leggere?

Italo Muti ha detto...

@Leo
Parlvo di Valerio Manfredi, scrittore e conduttore di Impero.
Scrive romanzi storici e saggi, tra i saggi ho letto il mare greco, molto scorrevole. Mi hanno parlato bene anche dell'ultimo, La tomba di Alessandro -L'enigma, ma non l'ho letto personalmente.
Sui comunisti-non comunisti, mi hai ricordato Uolter, lui entrò nel pci per cambiarlo dall'interno senza mai esserlo stato, così disse.
Italo

Leo ha detto...

Italo spari sulla croce rossa...

Ok, vada per Manfredi

cuginostivi ha detto...

una volta guardava ad Almirante ora guarda al migrante....chi è ?
(cit. dagospia)

jeremy ha detto...

Spartacus....

Italo Muti ha detto...

@Jeremy
Perchè Spartacus? Era un compagno pure lui?

@Cuginostivi
Magari ti dice: Almirante....chi?

Italo

jeremy ha detto...

Spartacus era un finto compagno che faceva il compagno per i propri interessi personali. Ed è lo schiavo che ha "spettacolarizzato" il suo tentativo di affrancarsi dalla schiavitù. E alla fine la prese in der posto....Più calzante di così..... :-) Comunque sarebbe davvero capace di dire "Almirante...chi?". A quel punto strappo la tessera elettorale e me ne vado in Belgio.

Unknown ha detto...

@italo in sostanza siamo messi in questa maniera per colpa dei mussulmani, dei comunisti,di totti e di balotelli?

Italo Muti ha detto...

@Francesco
Direi di no, Balotelli e Totti sono esclusi, non potrebbero neanche volendo.
I musulmani hanno intravisto una faile conquista, i comunisti et affini, hanno mangiato alla tavola apparecchiata dagli altri soci. Hanno le loro brave colpe, solo che ripetono all'infinito che non c'entrano nulla e, questo, è francamente fastidioso oltre che falso.
Italo

mizio71 ha detto...

Caro Italo, sullo scudo (anche se moralmente poco accettabile), devo dire che è stato un atto dovuto, perchè se la stretta sui paradisi fiscali continua da parte dell'UE e dei Paesi occidentali, era opportuno aprire una ultima finestra per regolarizzare situazioni peraltro spesso nate da precedenti generazioni. Per lavoro me ne sono occupato e devo dire che questa volat quanto dichiarato da Tremonti era vero ... Quanto a Berlusconi, mi spiace che tu appartenga a chi veramente credeva o crede che costui possa anche solo lontanamente avere a cuoro interessi che non siano il suo deretano .... salvarsi l'osso sacro è la sua parola d'ordine. Non che la gran parte della intellighenzia mi faccia impazzire ... ma con questa scusa sono 15 anni che ci sorbiamo l'imbonitore nazionale, senza uno straccio di riforma ... Io penso che quando SB andrà finalmente fuori dai cabasisi (direbbe il comunista Camilleri) finalmnete vedremo un quadro politico più chiaro a detsra e sinistra. magari spariranno anche gli antiberlusconiani, quelli che sanno solo parlar male del premier, ma magari vedremo anche qualcosa di nuovo ... con Sb invece non credo che vedremo mai novità ...io speriamo che me la cavo !!!!

Italo Muti ha detto...

@Mizio71
Lo scudo serve per fare cassa, poche storie. Lo hanno presentato male, secondo me, ma era necessario.
Su SB, è questione di contorni. Lui è sempre stato uno squalo, senza dubbio ma, gli altri, sono il peggio del peggio.
SB, senza una chiaro progetti di defalcazione della classe politica, 1992, non sarebbe mai arrivato. Se poi Segni, che delusione, avesse preso in mano il centro destra dell'epoca, non saprei dire quale panorama potremmo vedere adesso.
Con le teset pensanti che aveva dintorno, era possibile pensare ad un'attuazione delle riforme liberali, suo malgrado. Pensi forse che fosse possibile votare Uolter il finto africano dopo il disastro di Our Man Prodi, il faro del V Direttorato del kgb?
E' ovvio che gli articoli devono avere una sintesi, quello cha appare qui su Indiscreto è una riassunto ulteriore. Puoi anche dare un'occhiata al mio blog per avere la visione d'insieme.
Italo

Krug ha detto...

Italo lo scudo non l'hanno presentato male, più che altro siccome il miglior Primo Ministro degli ultimi 150 anni ha prima sostenuto che la crisi non c'era, poi che in Italia la situazione era sotto controllo e migliore che in tutti gli altri Paesi non poteva mica dire "Bamboli, non c'è una lira, se non rientriamo con questi soldi rischiamo di brutto"; che poi Papino il Breve sia anche co-proprietario di una banca che dopo nemmeno un giorno che si parlava dello scudo faceva pubblicità sulle offerte per i figliol prodighi ovviamente è solamente una voce sleale messa in giro dai comunisti...

Una domanda da libero professionista che ha pure dichiarato anche le lezioni private che teneva prendendosi del pirla da tutti i commercialisti del mondo; ma a uno che i soldi all'estero non li ha mai portati e magari ha pure sempre pagato le tasse regolarmente non è che gli possono lecitamente girare i maroni per questa maxi sanatoria? Ed a proposito di Maroni con la emme maiuscola invece di mandare in giro ronde padane e non ed agevolare il ritorno dei capitali degli evasori dichiarare di voler potenziare gli organi di controllo e cercare di rendere più efficiente la giustizia senza far finire in prescrizione tutta una marea di processi?

Che ne dici mio camerata crociato Italo sono curabile dal morbo del comunismo e del qualunquismo che mi obnubila la mente? Che tale malattia sia dovuta ai troppi cevapcici titini mangiati da piccolo nelle terre giuliane sottratte con l'inganno dal perfido slavo inferiore?

Italo Muti ha detto...

@Krug
per chiarire, io non sono cieco, ho ben presente i termini della questione.
Cerco però di agire senza tifo, con la mia visione ma solo nei valori.

Secondo me hanno sbagliato la comunicazione dello scudo, hanno hanno descritto una realtà virtuale sulla crisi, profonda e diffusa, cosa mai nascosta dal sottoscritto. E' una parte del loro modo di stare al governo, sbagliato secondo me, perchè
cela alcune grosse debolezze del nostro sistema.
Su Mediolanum, è vero hanno agito, ma non così profondamente come tu pensi. D'altronde, Mediolanum è una pedina di scambio per entrare nel consiglio di Mediobanca, vecchio suo sogno, ma questa è un'altra storia.
Come contribuente che paga le tasse, c'è da incazzarsi ma, questa, è l'altra faccia di un qualsiasi condono. Il comportarsi bene sembra che non convenga.
Sulla giustizia non voglio entrarci, sentiero troppo vasto da esplorare e fuori contesto, visto il salotto dove siamo ospiti.
Io non penso che tu sia qualunquista, tale nomea spetta a me con l'aggiunta del becero, come dovresti ricordare.A scano di equivoci precisiamo, camerata templare, non crociato e , in quanto tale, lontano dal compagno Fini, da SB e da tutta quella pletora di omuncoli vari sotto i vessilli dei presunti ottimati, sempre pronti al mendacio e al disonore per l'interesse di potenze straniere e del proprio portafoglio privato.
Per la parte Giuliana, sacra ai miei occhi, io ho nel cuore la mia Gorizia, terra dove una parte della mia famiglia ha subito molto per la difesa del suolo patrio.
Se vuoi approfondire, tu sai dove trovarmi.
Italo

mizio71 ha detto...

Caro Italo, che il PD sia un partito che ha più voti che teste pensanti è innegabile. Che l'Italia sia presa tra due fuochi, tra un partito che non c'è (PDL), perchè una sorta di aristocrazia Berlusconiana, dove nessuno ha peso e potere politico se non il gran capo (che ti ricorsdo essere ex P2, non dimentichiamo cosa era la P2) e dall'altra da un partito "liquido", dove al contrario tutti litigano, tutti dicono e dove comunque esiste una sorta di aristocrazia di "exPCI", più qualche DC-DOC è verissimo. Ma nonostante tutto, penso che questa situazione sia stata creata da SB a sua immagine e somiglianza. Solo così può governare e farsi i suoi adorati fatti ... se nel PDL esistessero altri leader politici (invero ne esiste mezzo e non a caso scalpita) e se nel PD ne esistesse almeno uno, non avremmo quel presidente del consiglio. Però hai ragione, finiamola qui che non è la sede giusta. PS: Lo so che lo Scudo serve per fare cassa, e ce ne era anche bisogno, sperando però di non vedere un altro ignobile condono tombale (che se non verrà è solo perchè la UE ha detto che l'IVA non è soggetta a provvedimenti nazionali di transazione e/o condono). Volevo solo dire che in effetti aveva anche una giustificazione nell'inasprimento della lotta ai paradisi fiscali.

jeremy ha detto...

L'evasione principalmente dell'IVA (che poi si evade qualcosa che non si dichiara, perche se dichiari e non paghi lo Stato ti viene a prendere, se resti in Italia...................vorrei mettere un milione di puntini.............)è un fatto molto culturale. E' spesso difficoltoso spiegare che l'IVA non è una risorsa propria ma un debito/credito nei confronti dell'Erario.

jeremy ha detto...

Considero lo scudo fiscale una manovra necessaria fatta con criteri troppo "morbidi". Oggettivamente il 5% è uno schiaffo nei confronti di chi (non pochi ma nemmeno tantissimi, ve lo assicuro, perchè io sto scoprendo davvero degli insospettabili.......)ha tenuto i propri patrimoni in Italia. Un'aliquota più sostanziosa ma non eccessiva (perche, purtroppo, deve avvantaggiare chi rientra e non punirlo)sarebbe stata più corretta e avrebbero aderito in molti comunque. Però vorrei aggiungere che dobbiamo uscire dalla demagogia di "fare un favore alle mafie". Sicuramente qualcuno avrà approfittato per ripulire del denaro, ma la mafia strutturalmente se vuol far rientrare delle "risorse" non ha bisogno di chiedere il permesso a nessuno....

dag_nasty ha detto...

ciò che fa girare i coglioni agli svizzeri è che questo scudo è stato fatto da chi da decenni porta i propri soldi in Svizzera.
Non è un caso che Tremonti conosca così bene i meccanismi fiscali/bancari elvetici...
È come vedere Wanna Marchi che strilla contro i maghi e le televendite in tv.

jeremy ha detto...

Dag, io non credo che gli svizzeri debbano incazzarsi per lo scudo (in fin dei conti è una manovra di recupero come un'altra, tralaltro a tempo) ma per l'atteggiamento che si ha nei loro confronti, dopo anni di "trasferimenti" nelle casse elvetiche fatti da tutto il mondo. Il passaggio alla trasparenza però mi sembra obbligatorio, graduale magari (perche siamo buoni e democratici, senno dopo la mia elezione a Premier avresti i tank che amichevolmente passano vicino casa tua....altro che Floyd Landis :-)))..)ma obbligatorio.

dag_nasty ha detto...

è vero ciò che dici, ma io la vedo così: mettiamo che tu e un tuo vicino fate uno struso per ricevere sky in modo clandestino pagando poco o niente. Ve la guardate per anni godendo come ricci (perchè avete pure i canali porno).
Poi un giorno il tuo vicino dice "no ,senti non mi interessa più, io mi stacco". E vabbè, cazzi suoi.
Il giorno successivo ti denuncia alle autorità.
Tu cosa pensi? Non credo: "Beh in fondo un mio graduale passaggio alla legalità era doveroso, ha fatto bene a denunciarmi."

jeremy ha detto...

Dag, che gli elvetici abbiano le palle girate mi sembra una cosa naturale: gli/vi stanno togliendo la maggior fonte di business nazionale. Poi il tuo discorso sulla reciprocità mi sembra anche giusto, ma da qualche punto bisogna pur partire. Diciamo che non ti denuncio ma da ora in poi se vuoi guardare Sky devi pagare come me, perche nessun vicino vuol far piu il clandestino con te. Ti girano i coglioni, ma se vuoi sentire Caressa e Bergomi devi fa l'abbonamento. Non ci sono cazzi. Anche se il vicino furbastro (la Cina è vicina, per esempio...)lo trovi sempre......

Dane ha detto...

@Krug: "Che tale malattia sia dovuta ai troppi cevapcici titini mangiati da piccolo nelle terre giuliane sottratte con l'inganno dal perfido slavo inferiore?"

Non sono obbligato a commentare, vero?!... :-O

jeremy ha detto...

Se il dovere è un obbligo, si, sei obbligato.... :-)))

Italo Muti ha detto...

@Mizio71
La situazione attuale è stata creata da SB, quella dopo le elezioni. Se questo che intendi siamo d'accordo. In caso ti riferrissi ab initio, 1992, direi proprio di no. Lui semmai ha cavalcato l'onda del adesso ci penso io. Ma il vuoto politico, chi l'ha preparato?
Sullo scudo, si, l'inasprimento globale sui paradisi fiscali ha aiutato molto e, la Svizzera, non ha potuto opporsi molto. Il fatto che gli gnomi, come gestori non siano dei geni, ha fatto il resto.
Sui leader mancanti, cosa possimao dire? Da una parte mancano i neurono e in maniera totale la comunicativa (Bersano sembra appena uscito da un congresso del Pcus), dall'altra, SB impedisce di crescere a qualsiasi altra personalità. Altri, tipo Fini Spartacus (grazie Jeremy), fanno autogoal da soli.
Il problema per tutti è il dopo SB, cercasi leader e idee nuove

@Jeremy-Dag Nasty
Pagare per sentire Caressa-Bergomi, mi sembra troppo per chiunque. Va beh, c'è chi ha pagato per Brenda, m ain questo caso, repetita non iuvant

Italo

Kilgore Trout ha detto...

La "chicca" su Del Piero interessa tutti... si potrebbe avere un link?

mario ha detto...

@Italo: Del Piero mi risulta testimonial per l'associazione argomento della "chicca". Si può pensare che se qualcosa di spicevole è successio, si sia risoltotra gentiluomini. O no?

Italo Muti ha detto...

@Mario
Dalla notizia si evince il suo gudagno netto. Dopo può aver fatto dei passi per guadagnare punti, può essere, però bastava fermarsi prima del fattaccio. Non è il cash che latita.
Italo

mario ha detto...

@Italo: per quello che ne sò io, la trattativa potrebbe averla condotta direttamente Del Piero mentre, tra un allenamento e l'altro, nuotava nella sua vasca piena di euro in stile Paperon De Paperoni, come può essere che a gestire l'affare fosse la società che cura i suoi interessi guidata dal fratello-procuratore.

Io non sono certo il suo avvocato, ma aspetterei un attimo a sentenziare su qualità morali, senza essere completamente al corrente di ogni particolare della faccenda, tutto qua.

Italo Muti ha detto...

@Mario
Per l'amor di Dio Mario, nessun giudizio. La notizia c'è e l'abbiamo portata allo scoperto.
Ne conosco veramente pochi di calciatori di un certo livello, ma quelli che ho conosciuto, dei cretini totali.
Italo