di Italo Muti
Di carne al fuoco ce n'è tantissima, ma il comune denominatore è uno solo: le dimissioni di SB. Eh sì, Silvio dà le dimissioni e tutto sparisce, nessuna crisi, i conti dello stato ritornano a posto, da soli, per inerzia, lavoro che impazza e meracto che pulsa, simpaticamente. Anche la pioggia finirebbe immediatamente, certo, l'ignavia della Vincenzi è dura da troncare e sopire, ma anche il metodo sestese tanto caro a Penati è stato messo in soffitta... tra gli urli di Bersani che voleva un'inchiesta esemplare e immediata. Senza sconti, solo punti Ipercoop.
Silvio, oltre alla sua inadeguatezza al ruolo e alla sua pervicacia nel non mantenere le promesse, ha almeno avuto un pregio: non essere al soldo degli Dei e non voler svendere l'italia. Non che si possa parlare di patriota, dubito che conosca Teseo Tesei, la summa maxima di coraggio, abnegazione e sapore d'Italia, però Rockfeller, Warburg, Rothschild, Hannover, Cooper, bussavano ma la porta rimaneva chiusa. Adesso tutti invocano un governo di unità nazionale, versione addomesticata del governo tecnico, che ci renderà servi fino in fondo, nonostante il viso austero di Monti si profili all'orizzonte come già previsto.
Goldman, summa delle note lobby che il direttore di Indiscreto (fan sia di Israele che di certo iper-laicismo tardo ottocentesco) ci vieta di definire ebraiche e massoniche, rules, Draghi alla Bce e Monti in Italia, gli altri sono già convinti. Germania e Francia hanno già ricevuto le loro sacche al sapor di Giuda e sanno benissimo che le loro esposizioni in titoli non imploderanno solo se filerannno dritti, altrimenti Dax, Cac e relative banche soffriranno lacrime di sangue. Rimaneva il recalcitrante Silvietto, non per coraggio ma per salvagente giudiziario mancante, malgrado il cadeau Mediatrade avesse fatto intravedere il possibile path. Quando gli Dei diventano cattivi, basta una cena l'otto di febbraio c.a. da Monness Crespi & Hardt e l'attacco all'Europa viene sferrato, azioni e obbligazioni, anche se il vero obbiettivo era l'Euro con la Cina nel mirino.
La rete degli illuminati è immensa, e la battaglia con la mezzaluna gialla è solo all'inizio, con noi a fare da cavie. Bersani, Bindi, Fini aprepulziato, Casini-Caltagirone, Gabriella Carlucci, il convivio dei servi felici con la regia del PdR in salsa ungherese, coloro che all'essere liberi preferiscono il guinzaglio e la sferza dei padroni tacciandolo per senso dello Stato... Ma la Patria è una cosa seria e sacra, non è cosa vostra, non ne avete nè l'altezza nè l'aplomb. Si potrebbe anche parlare di Renzi-Alfano, ma chissà se ci sarà un domani.
Italo Muti
(per gentile concessione dell'autore, fonte: Dentro la finanza)
169 commenti:
lo spread Italo,ti sei dimenticato lo spread, cazzarola!!!
non lo sai che adesso non si può parlare di economia e politica senza parlare di spread;senza quello qualunque altro discorso è inutile......
Mi sa che per questo paese, ora come ora, non c'è domani.
Ammesso che SB regga (ipotesi ormai improbabile), non ha più forza e idee per governare.
Se il governo cade e si attendono le elezioni anticipate, si apre una fase di stallo totale che il paese non può permettersi.
Se riciccia il governo tecnico, ho la vaga impressione che se ne catafotterà della crescita e punterà tutto sul rigore (leggi aumenti di tasse) con la solita solfa che è l'ora dei sacrifici irrinunciabili.
Moriremo tutti?
Vie di uscita indolori non mi pare ci siano.
Come dice Vincenzo se Berlusconi rimane in carica siamo senza governo (e comunque la grande fuga dal Pdl è già iniziata, se non sarà oggi sarà alla prossima). Se cade e si va ad elezioni siamo senza governo. Se cade e passa il governo tecnico rischiamo di essere (s)venduti dai soliti maneggioni.
Se devo scegliere tra queste tre ipotesi io scelgo le elezioni tutta la vita. In stallo ci siamo già, se si riesce ad organizzare il turno di voto velocemente si tratta solo di prolungare l'assenza di governo per qualche mese e poi si vedrà. Ma almeno così se dobbiamo morire sarà per le nostre scelte e non per gli interessi di altri...
p.s.: Italo, la citazione di Gabriella Carlucci m'ha fatto sdraiare... :-D
italo
la questione di fondo è sempre la stessa: anche accettando i tuoi assunti di partenza (la vedo in maniera diametralmente opposta)perchè si può attaccare l'Italia e non l'Olanda? perchè si può attaccare l'euro e non lo yuan?
Sarà pure stata organizzata una bella impiccagione, ma la corda l'abbiamo portata noi.
curiosa la teoria che silvio non abbia voluto svendere l'italia. aver riempito parlamento governo consigli regionali organi rappresentativi della volonta` popolare in genere di mignotte e mezzani evidentemente non rientra nello "svendere l'italia". ciampi ha svenduto l'italia ma silvio bello no. ohibo', meno male che silvio c'e`, verrebbe da dire.
@Ricca
i defucienti del GF l'hanno chiamato spritz......e pensare che basterebbe aprire a caso il de bello gallico e e gettarlo in mezzo ala casa per fare una strage
Italo
@Vincenzo
verrebbe da chiedersi, chi voto?
Tutto è fluttuante, tranne la voluntas dei.....il patriottismo di Casini, Bersani, se sarebbe Di Pietro, il giuda minor, è notissimo, quanto quello di DDV, Marcegaglia, LCDM...
Italo
@Panjisao
bisogna sempre satre sulla notizia, poi quando si tratta di strategia.......
Se prorpio devi morire, lo faccio sul tank e con la mia bandiera..
Italo
@Spike
Perchè l'Olanda non è nè strategica nè funzionale ai loro scopi....la manovra sull'euro ha li ha salvati da una rapida svalutazione del dollaro, che volevano evitare. Oltre, naturalmente, i soliti guadgani fatti sapendo prima come si srebbe mosso il mercato.
A me dispiace che tu nun passi più chez moi.
Ad maiora
Italo
@Piffero
il mio non è un post su come è bravo SB, cosa non suffragata dai fatti e anche dal mio scritto, ma sul disegno generale, sul come mai ce l'hanno con lui. Dopo aver azzeccato Draghi, DSK, e quello che sta arrivando, più che teoria penso si possa parlare dei fatti. Per quello che posso dire, naturalmente.
Italo
italo - SB e` perfetto se ti vuoi comprare l'italia a prezzo di saldo. italy died of a thousand cuts, e SB col suo coltellino ha contribuito, eccome se ha contribuito. per riallacciarmi a spike, e` uno di quelli che ha portato la corda per l'impiccagione, e ha dato il calcio allo sgabello
@Piffero
Diciamo che avrebbe dovuto muoversi in maniera differente.
Per il ruolo di re del saldo il timone è nelle mani di Romani Prodi, imbattibile, lui e il sodale De Benedetti....92-96.
Tanto per sgombrare ogni dubbio, uno come me che ha come parole d'ordine Onore, fedeltà, Patria, e le prende sul serio, cosa ha da spartire con il caimano?
Italo
Italo, come sai sono scettico sulle tue teorie su Dei e giu-Dei che manovrano nell'ombra, ma lasciamo perdere.
Quello che trovo fuori luogo è il tuo appello alla Patria finale. No perché se vogliamo parlare di interessi economici più o meno occulti dietro ai governi "istituzionali" ok, ma non venirci a dire che questi governi disonorerebbero la patria dopo che abbiamo avuto al governo uno che nomina le proprie troie (madrelingua inglese, per carità) consiglieri regionali, costringendo a falsificare le liste elettorali e facendo un decreto apposito per sanare la cosa. O che telefona a una questura inventando balle e nominando indebitamente capi di stato stranieri per far rilasciare un'altra puttana, stavolta minorenne.
Se dopo questo mi vieni a dire che gli altri non hanno l'aplomb per servire la patria...
@MB
Mai detto una cosa del genere. Nè SB, nè tantomeno i servi, ne possono parlare.
Io vorrei i tank, tutti i politici sono per me invotabili, gente indegna e cialtrona, sena questioni di destra o sinistra.
Italo
Io impazzisco a sentire che non ci sono "congiure": non è che semplicemente ognuno fa i propri interessi a qualsiasi livello? Poi se a alti livelli le chiamiamo congiure, poco importa.
italo - e dopo che hai cannoneggiato un po' qui e un po' la` cosa fai, sostituisci una classe politica impresentabile con i carristi? se adesso l'italia rischia di fare la fine della grecia, in quel modo rischia di fare la fine della somalia. roba da sburro pasticciato
Spritz a parte, io la metterei in questi termini: Berlusconi ha impedito che un certo sistema di potere, estero, prendessse il sopravvento in Italia, non certo per amor patrio e difesa "dell'italianità", quanto esclusivamente nei limiti della difesa del proprio sistema di potere, della propria "roba", della propria gente.
L'idea di eliminare Berlusconi, a prescindere dal fatto che lo stesso si sia dimostrato effettivamente incapace e immeritevole per mille ragioni a governare il Bel Paese, credo nasca dal fatto che viene visto da altri Poteri come ostacolo, per le ragioni sopradette, al raggiungimento dei loro interessi(coloniali).
ps:credo di non essere troppo lontano dal pensiero di Italo, sbaglio?
Italo
pur nelle divergenze di fondo è sempre un piacere fare due chiacchiere virtuali. Il punto è che cerco di leggere quanto meno possibilie sul momento attuale per salvaguardare il fegato :)
@ ricca
condivido l'analisi
e aggiungerei che forse siamo di fronte a una nuova restaurazione in italia come quella post napoleonica, fame e distruzione ci aspettano... se il programma è quello dello scarparo a pallini e di mr. cinzano allora prepariamo la vasellina...
@Cyd
;)
Italo
@Piffero
la balla dell'equivalenza Grecia=Italia fa parte del messaggio inviatoto, stampato e venduto in Italia, anche ieri sera da Lerner...non riesco ad insultarlo, fatelo voi, non trovo l'epiteto giusto.
La classe politica deve andarse a casa, per cialtroneria, ignavia, tradimento, inefficacia......da fare ce n'è, ma la risposta non èuò essere all'acqua di rose. AL finto cieco di Bergamo, oltre a riprendersi il grano con gli interessi, cosa fare? Fucilazione, lavori forzati per la comunità, opzione random....e il medico che ha firmato la diagnosi?
Le riposste devono essere precise e nette, roba da Col Moschin, non da quattro cazzari. Lo so che a te l'opzione miltare non piace, io la vedo inevitabile, almeno pro-tempore
I cingoli del tank, che poesia ;-P
Italo
@Ricca
centrato, l'acceno della non consocenza di Tesei, implicava anche il non patriottismo di SB...
Italo
@Spike
ah, pensavo ce l'avessi con me.
Io questo lusso non me lo posso permettere.
Italo
@Mammutthone
Nein vasellina, m12, la difference
Italo
con la poesia di un teseo tesei a cavallo di un maiale non fai andare avanti un paese. eppoi in fin dei conti si sta meglio adesso di quando il summenzionato ando` incontro al proprio destino dalle parti di malta
@Piffero
no, però è un esempio da cui partire. il senso dello stato non lo crei in 2 anni e neanche in 5 ci vogliono secoli.
Io ho lavorato dentro la macchina pubblica e, vista dall'intreno, la fucilazione è la prima cosa che mi viene in mente, per inefficacia, menefreghismo, incompetenza, assenza del dovere.
Lo stato adesso funziona benissimo?
Pare proprio di no, e non lo cambi mantenendo gli inefficaci al loro posto.
Quello che abbiamo adesso è il benessere, ancora per un pò, ma mancano etica del lavoro, onore, senso del dovere....
Italo
il problema e` che non hai secoli, ma nemmeno 5 anni e forse nemmeno 2. comunque pure le fucilazioni sarebbero condotte con menefreghismo, inefficacia e incompetenza, e non risolverebbero niente... poi te la dovresti prendere con i fucilatori, e non si finisce piu`. meglio lloyd c. blankfein di un plotone di esecuzione
@ Mammuthone
come ha detto ieri sera Ferrara, il governo tecnico, storicamente, serve solo a due cose:
patrimoniale e proporzionale.
amen
"ah, pensavo ce l'avessi con me.
Io questo lusso non me lo posso permettere."
...ah la classe... ;-)
Storicamente de che? In italia ne abbiamo avuti due, Ciampi e Dini. Dopo il primo si è votato per la prima volta con il maggioritario e nessuno dei due ha messo patrimoniali di alcun genere...
@Piffero
Si vede che non conosci il Col Moschin o i lagunari o gli Incursori...lì l'inefficenza non esiste proprio. Il ceo non si muove mica per le province dell'impero, i suoi uomini sono già qui. Come i servi del resto.
Italo
@MB
tranne il prelievo forzoso sui conti correnti, Amato-Ciampi e poi solo Ciampi per finire con Prodi, come da piano sul Britannia.
E le false privatizzazioni, il piazzare i loro uomini ad imperitura memoria che ancora sono sul proscenio, non contano? Adesso la patrimoniale è la parola d'ordine, sempre ammesso che la gente non si incazzi sul serio. A fronte di una classe politica indegna, una tassa non si può proprio sentire.
Italo
@Ken shiro
il lusso di non leggere, questo proprio non posso. Con il lavoro che faccio il non intervenire è un lusso inaccettabile.
italo
italo - ma se io in svizzera ho un gruppo con un terzo di italiani, e questi sono il terzo piu` efficiente, non e` che pure in italia si puo` organizzarsi per lavorare meglio, anche senza lagunari o navy seals e bagni di sangue annessi? non ho nostalgia di quando gli efficientisti della muti (ops) fecero giu` la casa dei nonni nel '45
@Piffero
Certo che si può, basta trovarli.
Davvero tu lasceresti stare questa classe politica?
Tu hai avuto la Muti, io la Garibaldi e il IX Corpus.
Italo
italo - questa classe politica subito via a pernacchie. chi la sostituisce? boh. calma e gesso e ricostruzione sistematica di una classe dirigente. comunque quasi tutto e` meglio di legioni ettore muti e volanti rosse (o quelli che nei '70 "in italia c'era la guerra civile...", che poi sono una bella meta` dell'odierna classe politica, a destra e sinistra).
non ho capito perche' illuminati, ottimati, britannia, rettiliani etc. dovrebbero avere cosi' tanto interesse in un paese fallito che a breve dovrebbe essere passato dalla Solvenia come PIL pro capite NOMINALE (manco PPP). boh, si sarà rotto l'xbox.
Intanto Facebook va verso il fallimento....
@ vi
il paese fallito, fino a prova contraria è ancora una delle prime dieci potenze economiche, e non in base reale, è un paese in cui lo stato nonostante il pesante debito detiene non dei gioiellini, ma delle autentiche macchine sforna soldi garantite (finmeccanica ad esempio), pronte ad essere o scannate o acquisite, ed è la chiave per scardinare un sistema economico (UE) che può sia dare fastidio in un'eventuale scontro frontale con il celeste impero tinto di rosso oppure trasformarsi in un possibile competitor per la leadership mondiale... ti bastano come motivazioni??
@VI
Il Britannia può, ha scardinato un governo senza farsi vedere, senza essere nominato, colpendo ed accelerando quando doveva. Non solo Fimeccanica, guarda dove lo stato è ancora dentro......quando fu aperta l'Iri, la tavola fu presa d'assalto e RP diresse il traffico.
La percezione può molto, ma non ingannare uno degli ultimi non esistenti.
Regola 1
se hai un dubbio uccidi
Regola 2
non esiste regola 2.
Le 2 regole dei non esistenti dettate dal capo istruttore.
Non sareste sopravvissuti neanche 10 minuti.
Italo
@italo
gladio??
Io ho resistito 10' alla sagra della fonduta, direi che non ho nulla da temere da qualsivoglia training.
Italo, di la ho già postato....di qua invece oltre a ribadire gli elogi x il pezzo e x i saggi interventi, volevo metterti a conoscenza di un altro esempio da portare x innalzare lo spirito tricolore di ki ha giurato x esso e ke si è sacrificato in Libia nella battaglia di Tobruk: Livio Pentimalli. Sarà xkè io ho fatto la leva nei carristi nel 5°/89, ma la storia di questo eroe non è molto dissimile da quella di Tesei....intanto le notizie corrono ed ora 2.52am il nikkei 225 è a +0.89% e l'asx 200 è a +1.50%....x le ore 9.00 am, non mi aspetterò fuoki d'artificio, ma almeno un pallido raggio di sole e una leggera brezza nel grigiore milanese si......tornando al calcistico invece, godo x i colpevoli riconosciuti, anke se il mio bislerone quest'anno pagherà non poco la lontananza dalle vette siderali, ad oggi tristi realtà.
parere terra terra da uomo della strada quale sono:
-silvio non può piu andare avanti,evidente.
-alternative politiche non ce ne sono
-le elezioni a gennaio,con questo sistema porcelloso,sarebbero un disastro,in quanto ci troveremmo di fronte ad un nuovo pareggio come per il prodi-bis.
quindi?ai miei occhi inesperti in un paese civile le forze politiche responsabili si metterebbero d'accordo per dare vita ad un governo con larga maggioranza e riforme economiche precise,che nel contempo vari una legge elettorale adeguata per il 2013.
però italo mi assicura che sarebbe un modo per svendere il nostro paese agli investitori/speculatori stranieri,se ho ben capito.
quindi,in sintesi,come dicevano in un film del maresciallo giraldi,"dove ce dobbiamo attaccà"?
no ditemelo subito,che per espatriare mi serve un minimo di preavviso :)
Io dico che SB non si é ancora dimesso. Prima di addentrarmi in scenari di qualunque genere aspetto di vederlo andare sul Colle con le dimissioni in mano. Sul resto, se avessimo coraggio più che l'opzione militare vedrei quella rivoluzionaria: un bel referendum in salsa islandese, giusto per cominciare, senza sparare addosso a nessuno. Invece, qua ci vengono a chiedere di comprasre il debito pubblico con i nostri soldi. Del resto, SB è andato a dire che il risparmio privato italiano é fortissimo, e qualcuno (i banchieri che stanno dietro RCS, ad esempio) lo hanno preso in parola. Risparmio privato di molti, tranne io: ho meno di mille euro in conto corrente al 10 Novembre, uno scooter ed un'auto a metano. Usata e ormai fuori produzione. Se gli Dei se la vogliono prendere...
;-))))))))))))
finmeccanica - mi fido di voi, non sia mai. diciamo pero` che ho avuto l'onere di abboccarmi con l'equivalente di finmeccanica del paese di cialtronia (non l'italia, sia chiarissimo). lavorare e` non si puo` dire, perche' con equivalente-finmeccanica-cialtronia non puoi lavorare. e` vero che e` una macchina da soldi, ma soldi per gli amici e i parenti. poi dici: ma come e` possibile che siate ancora a produrre questa merda nel 2011, chi la compra? no problem, se la comprano tra loro, passano il catrame dalla mano destra alla mano sinistra e viceversa. questo ovviamente nell'equivalente-finmeccanica-cialtronia, che tra l'altro ha le mani in settori sensibili come il nucleare (nonostante cialtronia sia ufficialmente fuori) e il militare. poi son contento di sentire che finmeccanica in italia e` tutta un'altra cosa, un gioiellino, anzi un gioiellone
un po' di debunking sul mito islandese:
1.Non hanno mai fatto default pubblico, ma rifiutato di non accollarsi un debito privato.
2. il privato ha discriminato i correntisti tra residenti e stranieri violando una mezza dozzina di trattati libaramente firmati
3.Dopo il default privato, l'Islanda è stata sotto amministrazione FMI dal quale ha ricevuto un prestito pari al 40% del PIL per poter andare avanti. E' come se all'Italia avessero prestato 600 mld
4.La sua attuale crescita è dovuta solo a fattori esterni: il rialzo dei prezzi delle materie prime.
Se l'Islanda cresce perché sfruttano il prezzo delle materie prime, hanno culo. Se erano al collasso per la follia delle banche che scimmiottavano il dogma vigente, è giusto che fossero puniti i islandesi?
Una cosa che mi fa impazzire: ma se il mercato è il sommo giudice, perché dobbiamo salvare le bache tedesche e francesi se hanno investito male?
cyd
senza il prestitozzo FMI l'Isalnda aveva chiuso. Prestito che ha avuto precise contropartite. Gli islandesi, anche col default privato, hanno pagato salato. Non ci sono pasti gratis
Ps: pensare che qualcuno presti 600 mld all'Italia è follia.
@Vi mi ero perso il tuo commento su illuminati, ottimati e rettiliani. Hahahahahahahaha.
Ma perché gli Islandesi devono pagare per i loro errori e le banche tedesceh no?
cyd
la giustizia non è di questo mondo. è solo questione di rapporti di forza.
@vi
finmeccanica al netto dei cialtroni che la comandano è proprietaria di una collezione di brevetti di varia natura (non esiste solo il fatturato, non te l'hanno insegnato a lezione di economia aziendale??) e di commissioni di produzione. E' questo ciò che interessa delle aziende italiane non il fatturato.
Ciò che interessa e che ci invidiano alle imprese straniere non è il fatturato, ma il nostro know-how che loro non hanno e senza fare shopping quaggiù non avrebbero mai. La tecnica è semplice, prima compri, poi sposti i brevetti e le commissioni alla casa madre o dove comunque ti fa più comodo, poi fai moine fingendo una chiusura beccandoti un po' di finanziamenti statali, dopodichè fai fallire gli impianti in maniera pilotata. Quanti casi si rivedono in questo modus operandi??
mammuthone
parli di un ventina d'anni fa, e sono buono.
Oramai sono rimaste poche oasi. Questione di poco e nemmeno quelle.
Tra non molto i cinesi, o gli indiani, nemmeno verranno a vedere cosa facciamo. USA ed europei, infatti, praticamente già si comportano così.
Ciò che interessa e che ci invidiano alle imprese straniere non è il fatturato, ma il nostro know-how che loro non hanno e senza fare shopping quaggiù non avrebbero mai.
Ti rispondo quando ho smesso di ridere. Adesso l'Italia è diventato il paese piu' innovativo del mondo. Difatti le varie silicon valley mondiali sono tutte tra Rozzano e Codogno.
spike, applausi a scena aperta sul debunking islandese. fossi stato UK li avrei invasi e gli avrei requisito tutto il pesce :D
@mammuthone: scusa quali sarebbero queste innovazioni? il motore fire? I gormiti?
la alenia di chi è?? e che fa la alenia?? che commissioni ha?? certifica le renne a babbo natale?? o la scopa alla befana?? boh??
io sono stato poco chiaro ma ho descritto quello che è stato il modus operandi del saccheggio che è avvenuto in italia negli ultimi venti anni, saccheggio che potrebbe continuare con le ultime cose buone che si ha.
@ nicola
magari il motore multijet, che tutte le case automobilistiche hanno copiato alla fiat... o quello che va bene non conta??
scusate ma se l'italia è un paese dove non c'è un impresa che lavori bene e più o meno onestamente, se tutti i professionisti sono dei malfattori incapaci, se la ricerca scientifica (sia essa pubblica, privata o aziendale) è completamente ferma, se i nostri prodotti sono obsoleti e di scarsa qualità etc etc... com'è che l'export è in aumento?? com'è che i nostri prodotti all'estero rimangono competitivi e apprezzati?? com'è che c'è il problema della fuga dei cervelli??
mah mistero, com'era la storia della percezione???
@Mammut: il common rail vuoi dire, beh l'hanno ceduto a bosch che lo ha rivenduto. Ma parliamo sempre di vent'anni fa... quanto all'alenia, ah l'alenia :D...
Reduce da un incontro con Italo, in cui la dietrologia ha imperato...mi ha promesso un articolo su movimenti politici underground (non so se più under o più ground) e su gruppi musicali che non si ispirano a Joan Baez...
@Nicola
vorrai dire Alena......Seredova, nel nome il destino ;-P
@Vi
anch'io ho resistito a mia suocera.....ma non conta....
@Mammutthone
No, molto più cattivi....leggiti il libro sul Gruppo Ceccacci della Decima di Aldo Bertucci, molto istruttivo.
Italo
another nail in the coffin... "a country that has barely grown for a decade, is trapped in an uncompetitive exchange rate, suffers from uncompetitive interest rates relative to its major trading partner, is being forced to embark on a major austerity drive with no corresponding euro-zone growth strategy to compensate, and remains at the mercy of a euro-zone governance framework that at every turn has proved entirely inadequate to the magnitude of the crisis it faces." teseo tesei e i lagunari contro il WSJ? giusto per sistemare la storia della percezione
@Italo:
"Seredova, nel nome il destino"
:DD
Tra l'altro complimenti per post e blog; capisco poco i sottintesi, ma colgo l'idea ;D
@Piffero
Se Teseo fosse vivo, avrebbe un seguito pazzesco....
Sono bravi, Monti ha detto che senza accordo Pdl-Pd non guida nessun governo tecnico......we have to obey...i don't like this fucki' game
La percezione è il loro verbo, ne riparliamo fra 10 giorni
Italo
italo la percezione e` importante ma l'italia e` arrivata a un momento critico con le brache calate... per usare una metafora sottile, quando ti inculano e` meglio non agitarsi troppo, che gli fai solo un favore. il problema e` che non si doveva arrivare a questo punto con le chiappe al vento
@Nicola
se vuoi delucidazioni, chiedi pure, o altrimenti mandami una mail.
Italo
@Piffero
su questo concordo, era meglio trovare un accordo prima. Adesso il maglio duro dei nuovi sassoni ci sta percuotendo forte. L'unica cosa è non perdere la testa
Italo
@ piffero
ma sei sicuro di essertele slacciate di tua volontà? o te le hanno fatte slacciare con la pistola alla tempia...
chissà perchè la russia in una situazione simile ha preferito fare un default controllato, diversa leadership e diverso potere di contrattazione, gli hanno evitato di finire nel taschino dei soliti noti...
@ italo
interessante... molto interessante...
@Italo: io avrei bisogno di un corso introduttivo tipo "la vera storia dal gruppo bilderberg ad oggi"; oltre che una buona infarinata di economia (sarà un caso che è l'unica materia di cui non si danno nemmeno i rudimenti a scuola?)... comunque a volte rileggo i tuoi pezzi tempo dopo e alla luce di quello che succede capisco :)
@Nicola
passa magari dal mio blog, non tutti i pezzi sono stati pubblicati anche qui.
Bilderberg......dovresti chiedere a Prodi e, ultimamente a anche a Tremonti.
Per il resto, sono sempre il capo dei BQ....;-PPPPPPP
Italo
@Italo: il tuo blog è sul mio feed reader da tempo, considerando che uso google reader Prodi e Tremonti avranno già saputo... magari mi rispondono ;)
@Nicola
capito, mi sono ricordato e sono andato sui lettori fissi.....
Giusto?
Italo
@Italo: questione troppo spessa da dibattere qui, farò un salto da te... Ma una battuta te la devo: noto una "sinistra" ( ;-) ) coincidenza fra le tue tesi e quelle di Paolo Barnard... :-P
@Jeremy: mi era sfuggito il tuo commento... da ingegnere anni fa mi chiesi "ma quanto spendono in energia elettrica Facebook e Youtube?"; vogliamo parlare di Twitter?
@Italo:
esatto, proprio io
Italo,la capacità di B. nel proporre un bel seppuku collettivo è quasi affascinante.
Rimango dell'idea che il soggetto,dopo quarant'anni di vita spericolata,potrebbe ancora sorprenderci.
A tal riguardo,notevole(per enfasi e stile)l'intervento su Dagospia del creatore della profetica Suor Asdrubala.
Consigliato.
La patria,mister Muti,è l'invenzione(riuscita)di un'elite:ciò che tiene assieme un popolo(parolaccia che prevede l'ideale "manzoniano" della gente)è invece la sua cultura.
Che non significa conoscere a memoria l'Anabasi di Senofonte ma avere una memoria condivisa e collettiva.
Un sentimento nazionale solidaristico.
Ovvero tutto ciò che il b***********o ha demolito in larga parte in questi anni di guano.
Il resto era prevedibile(inevitabile?)fin dagli anni ottanta.
Rimane incredibile la pochezza politica,strategica,del Caimano.
E mi fermo qui,perchè dovrei postare pensieri che sarebbero fraintesi.
@Nicola:dovresti partire dalla stratosfera.
Informarti sul Comitato dei Trecento.
@Cuore di Tenebra:l'Italo avrà i suoi difetti(guarda ancora le partite di foot..)ma non penso che viva delle simonie di quel filantropo(..)di Leon Levy.
"Che non significa conoscere a memoria l'Anabasi di Senofonte ma avere una memoria condivisa e collettiva."
Simone ma in concreto in che consisterebbe questa memoria condivisa e collettiva?
@Simone: potrei anche farlo, ma trovo informazioni solo su siti in cui si propongono rivoluzionari motori che violano il secondo principio della termodinamica, il che non depone molto a loro favore :D
mi pare chiaro che ormai si vada verso un governo tecnico Monti, appoggiato, incredibile dictu, da PD e PDL (tra gli altri). mah.....vedremo
ottimo simone
mammuthone
secondo te perchè c'è la fuga di cervelli? perchè chi può va all'estero e da noi solo l'1% dei ricercatori è straniero? perchè non cresciamo da dieci anni?
l'export da solo senza il dato sull'import e sul commercio mondiale non dice nulla. cercati gli altri due dati.
Ps: Alenia. Fa tronchi di fusoliera e superfici mobili.gli elementi principali di un aereo li fanno altri. Si è retta per costo del lavoro e accordi di mera natura geopolitica. lo spazio l'hanno venduto una decina d'anni fa (siamo stati il terzo paese al mondo a mandare un satellite nello spazio, primo tra le non superpotenze). mi stoppo se no il fegato esplode.
@Spike: vogliamo parlare dei satelliti affittati per mandare esperimenti e poi inevitabilmente lasciati partire senza? Ah l'alenia... cmq Quadrics è una bella realta, infatti è in Inghilterra
nicola
cambiamo argomento che è meglio
@Ricca:i tedeschi l'hanno capito,noi no.
Tutto ciò che è originale è vero.
Si tratta di risalire,come propone la radice della parola,all'origine.
Potrei farti mille esempi.
Te ne propongo uno.
Ecoambientale.
L'Italia è stata edificata,nelle sue viscere,dai Comuni:la maggiorparte delle città,dai castrum romani ai borghi medievali,erano in alto.
Più lontani dai nemici e soprattutto dall'ira di Madre Natura,solitamente benevola.
Una volta lo sapevamo,oggi ci stupiamo della nostra stupidità.
Abbiamo perso la memoria collettiva.
Potremmo applicare questo caso alla storia,alla politica,alla religione,all'arte...
La macerie attuali?
Volessimo buttarla sul filosofico,mi viene in mente la prefazione italiana di quel diavolo di Debord a "La società dello spettacolo" o alcune pagine di Goethe.
Ma basterebbe riflettere su avvenimenti recenti,nazionalpopolari come il decesso di un motociclista,per sconfinare in quello che scrivevo a proposito di "Kynodontas".
@Nicola:c'è un libro di John Coleman,paranoico e interessante,che penso tu possa trovare in giro per la rete.
Altrimenti,se proprio ti interessa,mandami una mail.
@Spike:e pensa,a proposito di intelligenze italiane,che eravamo,fino ai settanta,il paese di Munari,Buzzi,Olivetti...
@Simone
non vorrei partire dal dileggio leninista sul patriottismo, ultimo retaggio degli stati borhesi,
ma oltre al territorio e alla cultura condivisa, ci sono anche i ricordi e il sogno comune di una bandiera che rappresentasse il focolare, un sogno che solo un sussurro avrebbe potuto spazzare via. La Patria è sangue, candore, sogno e sacrificio. Folgore e Decima le sue protettrici.
Thalassa, thalassa, e anche le conquiste più ardite perdono il loro fascino.
SB in politica è sempre frutto delle scellerate operazioni che volevano mandare su al potere i servi con l'infallibilità di chi aveva già prefabbricato l'unione europea e ha in nuce l'amero.
Monti è senatore a vita, in Goldman we trust.
Italo
@ ricca
un governo tecnico? Con quale maggioranza? SB potrebbe mai permettere un governo in cui lui non è primo ministro?
Se mai venisse fatto un governo tecnico, verrebbe sfruttato solo per fare una pesante finanziaria che tutti all'estero ci chiedono e poi subito alle elezioni.
Simone d'accordo con te, ma pensi che il berlusconismo (che poi non ho mai capito cosa sia, l'aver votato B., l'essere un delinquente, un imbroglione, boh) sia la causa ultima dei mali di questa terra?pensi che senza il b....ismo gli stessi fenomeni che condanni non ci sarebbero stati? chiedo eh, perchè vorrei capire bene questo punto di vista, dato che, forse sbagliando, Berlusconi, il berlusconismo o l'antiberlusconismo mi sono sempre stati più o meno indifferenti, cioè ho sempre pensato che il cavaliere non rivestisse poi questa grande importanza e soprattutto incidenza nella storia italiana che invece gli hanno attribuito (secondo me, la sua vera vittoria) moltissimi, soprattutto i suoi avversari (e non intendo solo i politici). A me B., in definitiva, sembra un frutto di questa terra, più che l'aratro, ma probabilmente mi sbaglio.
@Cuore di tenebra
ti dirò, io ho il braccio destro e l'estremo destro, ma non il sinistro ;)
Abbiamo dei punti comuni e dispersioni evidenti.
@Simone
non faccio parte della lobby ebraica, sorry
Italo
@Simone
ci sarebbe da chiedersi perchè la case dell'Aquila costruite negli anni trenta non sono crollate...etica del lavoro, costruite non con la sabbia e dove si poteva....letti di cemento sui fiumi per costruire parcheggi. dal 1950 è piovuta merda in quantità industriale.
Il povero Adriano Olivetti strinse la mano di CDB credendo alle balle che diceva, perchè la stretta di mano è tutto per un uomo. un mondo che purtroppo è quasi scomparso.
Italo
Dago il governo tecnico è lo strumento con cui ci massacreranno per prendere i soldi che servono, con misure che un governo politico in Italia non avrebbe mai la capacità ed il fegato di imporre al proprio elettorato.
SB è cotretto dagli eventi politici ed economici ad accettarlo; a lui in fondo basta che sia tutelata la sua persona e la sua roba, poi a quel punto diventa una persona molto più aperta di quel che si pensa :-))
ricca
mi sa che negli ultimi tre anni, con menzione speciale agli ultimi 5 mesi, B. si sia conquistato un posto di rilievo nella storia italiana ed europea
@Ricca:B. è stato un formidabile vettore della disgregazione sociale e culturale di questi anni.
Ha interpretato al peggio le caratteristiche italiane:è la materializzazione della profezia pasoliniana sul Bel Paese.
La politica è,nell'era post moderna,retroguardia.
Come la religione.
Quel che conta,dopo la morte del Novecento,è la biologia.
@Italo:volevo risponderle sulla patria con un pezzo(da antologia)ma non ho voglia di scrivere(devo ancora farmi la barba per domani..).
Guardi che nello Spezzino,durante l'alluvione,ha retto un ponticello romano...
La data della polverizzazione non c'è:però mi piacerebbe indicare il 9 Maggio 1978 come la fine di qualcosa e l'inizio di altro...
Pensi che,senza volere,abbiamo incrociato gli argomenti.
Fuocherello.
Fuoco.
Incendio.
Simone capisco perfettamente e non contesto. Dico solo che già da molto tempo provavo un grande senso di noia nel veder ridotto tutto a misura di B., nel senso di B. sì B. no; lo abbiamo reso noi, tifosi ed avversari, centro di tutto al di là dei suoi "meriti"; ci siamo avvitati su di lui, sui suoi influssi, sulle sue "gesta" pensando che il bene o il male passassero da quello che faceva a o non faceva lui. Tutto qui.
In ogni caso adesso il problema non si dovrebbe più porre:direi che comunque ognuno la vedesse, questa fase che si sta aprendo rappresenta un senso di liberazione, al netto di tutti gli altri discorsi sugli Dei, i commissariamente, i governi tecnici, le svendite etc.etc.
Detto ciò passo e chiudo che mi sto per addormentare da seduto :-)
@Ricca:concordo,infatti lui è solo un postumo ancora in vita.
Questa come ninna nanna è perfetta.
Si fanno gli incubi giusti.
http://youtu.be/HTco-Xyiw9U
P.I.I.G.S.:
Portogallo, indebitato? governo nuovo dal 21/06/2011....e ora testa bassa sul fatturato;
Irlanda, indebitata? governo nuovo dal febbraio 2011....zitti e pagare...altro ke booze and grab;
Italia, indebitatissima? governo nuovo x fine novembre 2011 guidato da un fidato alfiere di GS....e gargamella ke sognava di fare il premier, farà il semplice amministratore di condominio;
Grecia, paziente zero del default...han voluto fare le olimpiadi a debito e vincere gli europei del 2004 con una squadra impresentabile? governo nuovo x fine novembre 2011 guidato dai fili invisibili di francoforte;
Spagna, Zapatero zeropata? Tortillas a todos! Gobierno nuevo al final de noviembre 2011;
morale, i cattivi spendaccioni debitori, nullafacenti, ubriaconi e poco svegli son stati TUTTI impalati lo stesso anno;
se nel XX secolo venne terminato l'impero austroungaricoprussiano, nel terzo millennio vedremo nascere l'impero francotedesco....Italo, da qualke parte in cantina dovrei avere i bigini delle RH3 e RH4 in vhf da montare sui tanks; se li ritrovo serve un radiomontatore-radiofonista x i cingolati, o si possono usare tranquillamente i cellulari?!?
@klamore
meglio le vecchie radio, non si sa mai che con i cellulari, non ti ascolti qualcuno...
@simone
curioso che tutto ruoti attorno a B.
al tg3 sono arrivati ad addossare la colpa dell'alluvione di genova al governo (sindaco provincia e regione non contano niente eh??) e ai suoi condoni edilizi. Se non ci fosse stato il cavaliere probabilmente ci sarebbe stato mr. svizzera De benedetti (nemesi rossa ed eterno rivale del cav) o qualcun altro sempre di quella pasta... Berlusconi è stato la risposta sbagliata ad un quesito che in italia rimane comunque: Quando arriva qualcuno che ci libera dalla politica (intesa nel senso di infiltrazioni dei partiti in tutti i settori) invasiva?? L'immobilismo dell'italia è dovuto a questo e se non se ne esce i goldman o chi per loro avranno sempre vita facile a scannarci...
@Simone
Voi sapete benissimo che i romani sapevano dove e come costruire, come negli alnni trenta d'altrone, anche se dei disastri furono fatti lo stesso (via dei fori imperiali)
Il sacco ha inizio nel 1962, anche se Mattei era un gran tangentaro.
SB ha fatto cose negative, ma ridurre tutto a lui mi sembra riduttivo. La Tav, 1990, è stato l'inzio del big bang, su atria e cultura, ne discuteremo a pranzo, spero resto. Oi nomoi non è noto nè a SB nè ai sinistri.
L'Italia come nazione è morta il giorno 8 settembre e non si è ancora ripresa.
Italo
@Klamore
grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna, tutte rette da governi di sinistra....buffo eh......
Cingoli, che parola meravigliosa.
Meglio le radio
Italo
@Mammutthone
CDB e il suo servo Lerner, tuttu e due ebrei che sputano su Israele ma sono asserviti agli Dei. Saranno coincidenze?
Italo
@All
L'ungherese lancia Monti, come da programma
IN GOLDMAN WE TRUST.
Repeat and enjoy yourself
Italo
grecia
quando è andata in default (oggi è in coma farmacologico) al governo c'era la dx
Irlanda
idem
Continuo?
Italo è questioni di scelte sbagliate non di governi di dx e sx.
@Spike
La Grecia ha avuto dal 2004 al 2009 la destra e poi il ancoea il pasok. L'accelerazine si è avuta proprio dal 2009.
L'Irlanda ha i laburisti all'opposizione ma i democratici al governo.
Che siano gli uomini a fare la differenza è vero, come l'ha fatta Zapatero.
Piuttosto segnati Amero, nuobo obbiettivo degli illuminati.
Italo
Segnalo una curiosità.
ieri sera scanalando nell'etere mi imbatto nel telegiornale della televisione svizzera francese, dopo il servizio sulla situazione politica italiana ("Le cavalierè" riferito a Silvio, mi ha fatto molto ridere) parte un'inchiesta sulla disoccupazione giovanile in Europa. Mi sarei aspettato un servizio dalla Spagna, dall'Italia o dalla Grecia, invece il pezzo si concentrava su un'operaia interinale della BMW che sembrava uno dei giovani precari normalmente ospiti di Santoro, argomentazioni e paure identiche. E chiusura del servizio con una frase che più o meno diceva:"BMW quest'anno ha alzato di molto i suoi guadagni, ma l'operaia interinale probabilmente non godrà di questa situazione"
@Spike
come va il fegato?
ieri shopping, prese ucg a 0,746.....
Andiamo corti?
Italo
Italo
quando s'è votato nel 2009 la Grecia era già andata. Quello che viene dopo è un coma farmacologico per dare tempo alle banche, specie franco tedesche, di fare i compiti a casa. I tedeschi lo fanno, i cuginetti no.
Non voglio ripetere la cronistoria con gli altri PIIGS,perchè la conosci benissimo.. Quello che hai scritto è errato, e lo sai. E' questione di uomini. Sempre.
@Spike
come vedi il tifo è sempre sbagliato.
Italo
Italo
il fegato oramai è andato.
UCG. Se sei a leva ci stai facendo oltre il trenta. Incasserei e poi champagne per tutti, ma non sono io il trader :)
Italo, con le ucg a 0.746 dovresti già essere uscito con un altro segno +....se 6 stato avido lo stop-profit l'avevi a 0.805....io mi son stancato di fare lo yo-yo....ho preso ho incassato, ho ri-preso e ho incassato....ma sto x riprendere prima del fine settimana x cassettare, vedere GS prendere la poltrona, scettro e poi godere lasciando correre i profits....eppoi c'è quel bel Btp con cedola lorda al 6.5% ke sembrerebbe pronto x essere cavalcato....bah....i'll think about it :-)
@Spike
no, non sono a leva, erò ho acquistato in chiusura anche per i miei clienti........
Aleva solo sul dollaro, preso a 1,39 con etf
Ieri ho chiuso anche alcune osizioni sui fondi, un mese di esposizione +10%. Non posso fare altrimenti.
Per il fegato potevi andare a trovare una ministra....dice che funziona
Italo
@Klamore
è un gioco talmente facile che diventa persino noioso.
Un pò di utili passati li ho messi anche sui btp....patriottismo in salsa DDV
Italo
Italo
c'è chi si prenda la ministra e chi la minestra. Purtoppo io la seconda.
(pessima freddura lo so :) )
Monti Presidente del Consiglio e Profumo al Tesoro? o esagero?
@Giorgio
Monti? yes, la targa è GS.....what else?
rofumo era stato stroncato giorni fa con l'inchiesta su Unicredit....
Diende da molti fattori, ma una nota Goldman oggi dava lo spread a 325 con il governo tecnico...hanno fatto tutto loro.....
Italo
@Italo
appena ho mandato il commento mi è e tornata in mente la questione Unicredit-Barclays, se no mi sembrava adeguatamente "eletto" o sbaglio?
@Giorgio
diciamo che era un asso della manica della sinistra.....l'ho anche visto ad un dibattito con la Camusso, poi la sapida notizia.
Uno che prende una liquidazione 40 milioni, cosa varà da dire ad un operaio che prende 1200 E. al mese?
Misteri della fede
Italo
@ Italo
azz.. solo???
ma se arpe ne aveva presi 50 in uscita da banca di roma...
minkia non lo vogliam dire?
:-o
@Ken
E Geronzi da Generali?
il timing, poi sono arrivate le condanne che a Trieste sapevano già...perchè la magistratura sa che il silenzio è d'oro....ma l'informazione sa di platino.
Italo
@Italo
quasi tutti i "lor signori" hanno poco o nulla da dire ad un operaio che prende 1200 E. al mese
o meglio hanno poco o nulla perché chi prende 1200 E. al mese (quando va bene) dia loro retta
Italo@ Vado in brodo di giuggiole al pensiero di un gustoso post nella modalità
"dietrologica / complottista "
come anticipatoci dal direttore....
per il resto GS rules.
E' bastato stangarlo nel portafoglio che il bunker è saltato all'istante.
@Cuginostivi
ma il Direttore vorrebbe anche che raccontassi storie underground destrorse, ma non so che interesse potrebbero avere......
Italo
@ italo
a me interesserebbero assai. Su certi argomenti c'è letteralmente una cortina di fumo... ad esempio quando ho scoperto chi era Amedeo Guillet e le sue gesta, mi sono chiesto come un personaggio di simile caratura storica sia completamente assente, per non dire censurato, dai libri di storia...
@ su mammutthone
Cito da Wikipedia:
In occasione del compimento del suo centesimo compleanno nel 2009, sia Mediaset sia la Rai gli hanno dedicato un servizio durante il telegiornale.
La storia può anche averlo dimenticato, ma ha avuto un servizio al TG, meno di un qualunque partecipante al Grande Fratello, vuoi mettere?
Intanto Monti parla già da Primo Ministro, e Bini Smaghi, con gran tempismo, decide improvvisamente di lasciare la Bce a cui era tanto attaccato, in vista di un probabile incarico nel nuovo governo tecnico.
Con l'approvazione di Draghi.
Non c'è che dire, c'è un bel mescolìo in questi giorni...
@Panjisao
Grandi affari in vista?
e un futuro succulento
Italo
@Su Mammutthone:direi,per riprendere la nota di Spike,che gli italiani hanno creduto alle favole.
Ma Cenerentola non aveva il babbo direttore della mitica Banca Rasini.
E Rezzonico come principe azzurro.
E mi fermo qui.
Un ceto politico di burattini e delinquenti non ci esenta da una verità scomoda.
Per citare un televisionario(..)defunto la politica è come la cacca.
Non è gradevole ma bisogna farla bene:avere personalizzato la scena ha contribuito a demolire la forma(e la sostanza)dei partiti.
Oggi ne sopravvivono due,uno con la pancia piena e l'altro sempre ubriaco.
Il resto è "ghe pensi mi",a destra come a sinistra.
Il leaderismo.
Un'eredità tragica.
In verità,se proprio dobbiamo raccontarla tutta,è stata la finanza,la sua tecnica,a monopolizzare lo scenario.
Dagli anni settanta,progressivamente,si è mangiata la politica,i media,la scienza,l'arte,lo sport...
L'Italia è Cefislandia.
Ho scritto in un post precedente una data,tragica.
Questo è il rendimento borsistico di alcune aziende italiane,alcune di queste(in quel momento)con bilanci rosso sangue.
Dopo quel giorno e per qualche mese.
Montedison + 102 %
Rinascente + 95,2 %
Acqua Marcia + 70,8 %
Snia + 60,8 %
Fiat + 40,5 %
Indovina quando le banche americane e tedesche hanno iniziato a investire nel Bel Paese?
Un ex comunista, un ex sovietico, che fa un annuncio per "rassicurare i mercati (finanziari, ovvero il monopoli fatto sistema....)" è una roba che al confronto Berlusconi è un sagace statista....aridatece Silvio!
Che poi immagino i discorsi al bar dei Cipputi italici che discutono di spread, attualizzazione, Btp vs Bund e diversificazione degli investimenti..... Magari sorseggiando un crodino con prosecco spacciato per un Martini. Agitato, non mescolato.....
"aridatece Silvio": pessima battuta, se posso permettermi.
La vedo così: Meglio un amico di Goldman-Sachs al governo che uno che non ha mai governato e quello che ha fatto l'ha fatto nello spregio della Costituzione.
Secondo il calendario Giuliano è ancora Ottobre?? No perchè...
A questo punto perchè non la Ndrangheta?! Gente seria, scrupolosa, rivolta alla massimizzazione del profitto con la minimizzazione dei mezzi. E assolutamente poco incline a mettersi a 90.....
@Jeremy:veramente la Santa comanda già parecchio.
Grazie all'antipolitica dell'utilizzatore finale.
I voti non si pesano,si contano.
Però,soprattutto nel torinese,anche i sinistri si stanno guadagnando sconti famiglia.
La Liguria di Ponente,sprofondo Nord,è comunque l'emblema.
Nell'ultimo anno,duecentocinquanta attentati.
Nel silenzio complice dei giornali.
Bordighera,Ventimiglia,Sanremo.
Se volete vedere l'Olivari gambizzato vi scrivo i nomi delle cosche e dei politici di riferimento...
jer
hai fatto un assist involontario che lascio sfilare per carità di patria.
Visto il momento drammatico bisogna andare sul pratico e lasciare massimi sistemi e simpatie politiche per altri tempi.
B.negli ultimi 6 mesi ha mostrato di essere drammaticamente inadeguato a guidare il paese. complotto o non complotto.
Bersani non ha la forza/voglia di fare le scelte impopolari che servono. Andare alle elezioni ora significa affrontare una campagna elettorale a colpi di Islande e avere un governo tra tre mesi. Auguri.
Abbiamo bisogno di un governo che rivolti il paese come un calzino e ne abbiamo bisogno ora, ma questo necessita di un parlamento responsabile che faccia gli interessi del paese ed è del tutto evidente che l'attuale non risponde a questo identikit. i giochini che riemergono stasera lo dimostrano per l'ennesima volta.
Brutta situazione
Quale assist? La Ndrangheta?! Confermo: date il paese definitivamente e ufficialmente in mano alle mafie.
Spike, non rivolteranno nulla: faranno cassa svendendo pezzi di stato e andranno a fare qualche imposta che darà respiro al fabbisogno pubblico. Lo potranno fare, non avranno opposizione. E poi si andrà a votare. Ci sarà instabilità perchè gli italiani voteranno tutto tranne che PDL e PD e avremo un governo di larghe intese formato da 5-6 partiti agli antipodi, durerà due anni, poi si tornerà ad un altro governo tecnico. Nel mentre, le banche e i fondi ci faranno il gioco delle tre carte in Borsa e le agenzie di rating ci porteranno al grado di junk bond. E ci compreranno a tranci. Per il 2014 non ci sarà una sola banca italiana di grande dimensione che non sarà stata annessa altrove e mancheranno all'appello partecipazioni statali per circa 50 miliardi di euro.
spike: semmai negli ultimi sei mesi/un anno non abbiamo avuto un governo, ma papi si e´sempre dimostrato inadeguato, solo che cio´non ha mai avuto importanza per la maggior parte di noi
scusate, da ignorante chiedo se non si potrebbe attingere, invece che dai risparmi delle persone oneste, dai capitali scudati: se non sbaglio si parlava di 100 miliardi, che furono tassati al 4%.
@transu: in merito meglio NON guardare la puntata di Report sull'evasione fiscale..
@Simone: Olivari ha già fatto richiesta di asilo politico in Canada insieme a Gotta, perciò vai con i nomi...
Jeremy: lo scenario che dipingi è condivisibile. Solo che se Monti fa una legge elettorale, quando si andrà alle urne poi si avrà una maggioranza vera.
Invece se andassimo alle urne ora davvero verrebbe fuori una maggioranza risicata, un governo che cadrà ecc.
Comunque non ho capito cosa faresti tu...
"Che poi immagino i discorsi al bar dei Cipputi italici che discutono di spread, attualizzazione, Btp vs Bund e diversificazione degli investimenti....." jer, per quanto la cosa sia divertente credo ne sappiano sempre di più dei nostri parlamentari... Sentite alla Zanzara le interviste delle JENE ad alcuni di loro? Non credevo alle mie orecchie..........
Jack, con la legge elettorale attuale, pensa, la stabilità ce l'hai eccome, visto che il porcellum è una roba fatta apposta per avere la maggioranza di parlamentari appecoroniti e quindi potenzialmente esenti da ribaltoni. E' una legge che fa cagare perchè va contro ogni concetto di democrazia ma ha i suoi pregi. Cosa farei io? Inizio facendo colpi di tacco, che il pubblico si esalta: si tagliano le spese alla politica che fa molta scena ma nella sostanza è poca roba, anche se roba: taglio agli enti inutili, abolizione delle regioni a statuto speciale, taglio dei rappresentanti politici a tutti i livelli e dei loro stipedni. Cosi il popolo bue è contento e non rompe piu i coglioni. Dopodiche si parte con la riforma delle pensioni: tetti massimi e minimi legati ad indicatori macroeconomici. Non mi interessa quanto hai versato o quanto non hai versato, dopo 40 anni la pensione ce l'hai, ma non ti aspettare quintali di oro. A nessuno. Riforma strutturale di tutti i servizi pubblici, tra cui la sanità gestita da privati che deve essere limitata e non allargata, applicazione di ticket per ogni servizio erogato. Semplificazione fiscale e abrogazione di almeno 20 articoli del Tuir. Abolizione degli ordini professionali e delle tariffe minime. Golden share del Ministero in tutte le banche. Defiscalizzazione delle imprese in start up, rimodulazione di tutti i CCNL in vigore, con la creazione di un unico contratto nazionale del lavoro con inserimento di varianti per settore. Varianti non stravolgimento. E cosi via. Quanta gente sta a casa dopo che diventi Premier? 1 milione di persone credo.
Per l'attuale situazione, senza la discesa in campo: Monti andrebbe pure bene se non fosse chiaro il perchè oggi e li e non in altri tempi. Ci preoccupiamo della Borsa? Francamente è pazzesco che una nazione si faccia mettere i piedi in testa cosi. Ed è uno scandalo che oggi siano gli stati che devono dare garanzie al mercato e non il contrario. Mercato formato esclusivamente da speculatori e non investitori. Dovevano chiudere le Borse e interrompere gli scambi per qualche settimana. E soprattutto mandare a fanculo le società di rating, che sono terroristi mercenari.
"Ci preoccupiamo della Borsa? Francamente è pazzesco che una nazione si faccia mettere i piedi in testa cosi. Ed è uno scandalo che oggi siano gli stati che devono dare garanzie al mercato e non il contrario. Mercato formato esclusivamente da speculatori e non investitori. Dovevano chiudere le Borse e interrompere gli scambi per qualche settimana. E soprattutto mandare a fanculo le società di rating, che sono terroristi mercenari."
GRAZIE;al netto di tutti gli altri discorsi su berlusconi, il default, tutti giustissimi per carità, per un momento sono tornato a respirare a pieni polmoni :-)
Jer, hai il mio voto
jeremy
esattamente quale sarebbe il vantaggio derivante dalla
"Abolizione degli ordini professionali e delle tariffe minime."?
@ el topo
libera concorrenza reale e non fittizia come oggi...
Pollice su a jeremy su molte cose.
Sulla legge elettorale, nel nostro paese è necessario comunque un premio di maggioranza che stabiliscano poi i tecnici come fare.
Cosi', ad esempio che si aspetta a creare un'agenzia europea di rating sul modello di quella cinese?
mammuthone
ma allora non sarebbe solo un discorso di tariffe minime?
che c'entra l'appartenenza o meno ad un albo?
Io voto il tank di Italo
gobbo
anch'io
eltopo
barriere all'ingresso. sono sempre deleterie
Spike
stiamo parlando solo dell'abolizione dell'albo, non del fatto che comuqnue ci voglia una laurea congrua per l'esercizio di una certa professione, giusto?
@ el topo
credo che per abolizione dell'ordine, jeremy non intenda specificatamente l'abolizione dell'albo, ma l'abolizione di quei privilegi e quelle agevolazioni che hanno reso gli ordini professionali delle vere e proprie mafie. L'albo in se per me è utile così come l'esame di stato per accedere a determinate professioni a patto che sia fatto seriamente però...
el topo
gli ordini professionali come ad esempi quello di avvocato,
impongono l'obbligatorietà dell'iscrizione ad essi per poter esercitare; di conseguenza obbligo di tassa annuale per l'iscrizione, no pubblicità per gli avv., non formazione di soc. di capitali di avv., tariffe minime obbligatorie, eserczio della professione solo nel luogo in cui sei iscritto (altrimenti hai sempre bisogno di un domiciliatario), esame di stato obbligatorio etc etc.; cioè in poche parole, zero concorrenza.
Quanto sarebbe più utile un università più seria, più selettiva e più funzionale all'ingresso nel mondo del lavoro, no??
ps: l'unico lato positivo degli ordini è il controllo sulla correttezza minima di comportamento di un avv, nei confronti dei colleghi e dei clienti. Gli si potrebbe lasciare questo, oppure creare un sistema diverso che prescinda dall'esistenza dell'ordine
Nell'ambito dell'ingegneria l'ordine è già stato svuotato da tempo di significato: un tempo vidimavano le parcelle, ormai nemmeno quello. Il problema per me non è l'ordine in se quanto il suo agire in regime di monopolio e l'obbligatorietà dell'iscrizione per svolgere la professione.
nicola
monopolio nei confronti di chi?
chi sarebbero ad oggi quelli tagliati fuori da questo monopolio?
a chi altri, se non comunque anch'essi ingegneri, darebbe accesso un abbattimento dell'ordine?..
Ho trovato una perla:
http://youtu.be/qVMYDdVu_UY
eltopo, gli ordini intesi come lo sono oggi tutelano solo i privilegi di alcuni. Io terrei solo quello degli ingegneri e quello dei medici, che hanno responsabilità sulla vita (fisica) delle persone. Quello degli avvocati e dei commercialisti, per non parlare dei notai, è una roba medievale. E comunque è il discorso che puo farsi per i tagli alla politica: nella sostanza non è che si stravolga la società ma almeno si abbattono certi barocchismi che non servono letteralmente ad un tubo e che riempiono il culo ai soliti, oltre a dare un'immagine di cambiamento di cui francamente si sente il bisogno da decenni.
Jeremy su alcune delle tu proposte devo sospendere il giudizio per via della mia ignoranza, sulle altre sono completamente d'accordo.
Sulla legge elettorale, il porcellum mi pare che garantisca una larga maggioranza solo alla camera, ma non al senato. Da qui i miei dubbi sulla capacità di eventuali elezioni di definire una maggioranza chiara. Mi sbaglio?
@All
i miei tank hanno ancora dei posti liberi......tank che parola meravigliosa
Italo
@eltopo:
"monopolio nei confronti di chi?"
l'ordine serve tra le altre cose a garantire al cittadino la qualità dei servizi offerti da chi è iscritto, ma pur essendo ordini di autogoverno, per una stessa categoria non sono previsti diversi albi a cui potersi iscrivere ne esiste solo uno: di fatto quindi l'ordine impone i suoi esami, le sue tariffe di iscrizione e il suo tariffario minimo a cui sei giocoforza costretto a sottostare vista l'obbligatorietà dell'iscrizione.
L'esame di stato a cui si è sottoposti dovrebbe certificare la qualità della tua preparazione, ma a che serve se per poterlo sostenere devi avere la laurea? Non dovrebbe essa stessa garantire la tua preparazione? è curioso poi che l'esame si svolga con i tuoi ex professori più un rappresentante dell'ordine...
La parcella minima si è trasformata in un modo per regolamentare ( e di fatto annullare) qualunque forma di concorrenza.
Spesso occorre un tirocinio per accedere all'esame: è obbligatorio, ma non è normato nelle sue modalità di retribuzione.
Posso continuare, ma il concetto è che oggi nel 2011 gli ordini sono ridotti ad anacronistici organi corporativi attraverso i quali chi ne costituisce i quadri fa politica...
@Tani:a grande richiesta(..),a meno di accadimenti inattesi,scapigliatura post(camuffata il giusto)su fatti sussurrati.
C'E' DEL MARCIO A BORDIGHERA
La Terra Dei Fiori tra le Isole Vergini e la Calabria.
Orario di apparizione,più o meno verso le nove del mattino canadesi(9 a.m. Eastern).
P.s.
Se "collaudo" il pilone di un centro commerciale è colpa di Drixtan...
Simo, Maglio 3 and The Dark Side of the Moon...
Comincio la pratica di asilo pure per te. Scegli te la provincia. Conoscendo i tuoi gusti io ti consiglierei P.E.I.
P.S. Lasciamo li' il signor Muti e i suoi tank. La Patria e la Bandiera hanno bisogno di gente d'onore, mica di borghesucci come te e Olivari...
"Bovghese io?
Moi?"
C'E' DEL MARCIO A LATIGHERA
"Un,due,tre.."
Partiamo dalla vernice di questa era.
Stava cominciando il miracolo,la discesa in pista.
La Streiff cominciò fondando i club,un'idea,l'ennesima,di BarItalia per sondare il mercato.
Dei polli.
In una ridente località marina uno degli organizzatori era un amico.
Appassionato come noi dello sport più bello del mondo:quindi di sicuro non il foot o il golf.
Anche se quest'ultima attività ci consentirebbe l'apertura di un altro capitolo interessante.
Il Baffo,riunitosi con altri entusiasti(beoti loro),ci chiese cosa ne pensavamo.
Fummo sintetici:"Sei un pirla".
Eppure elaborarono,tra un poster bellicapelli,spillette e bandiere,un concetto sorprendente.
Proposero quasi all'unanimità la candidatura,come coordinatore di zona,di un outsider.
Un medico,dall'etica inscalfibile,laico,liberale,di simpatie radicali.
Comunicarono la scelta a BarItalia.
Che,prima di confermarla,era già sul territorio per cercare l'uomo perfetto.
Lo individuarono setacciando certe caratteristiche.
Qualche dì dopo,nel silenzio milanese,il momento decisivo.
Una sera arrivò un elicottero,scese il 1816 che,nelle tenebre,requisì un ristorante.
Cena a due,a lume di torcia,con il candidato.
Prescelto con Scelto.
Ovvero Mezzo Gaudio,politico di alto profilo della provincia,appartenente a una famiglia molto importante.
Il padre,per esempio,fu essenziale nei successi della Balena Biancorossa.
Il patto fu siglato là,alla faccia del nuovo partito popolare.
Tiè.
Mezzo Gaudio aveva le caratteristiche giuste:una rete clientelare in espansione,un'energia contagiosa,era pure passato col fratello(per un attimo)nelle patrie galere e,concludendo,nelle foto di gruppo avrebbe fatto passare il 1816 per Tony Dorsett.
Il Lunedì dopo arrivò il fax con la notifica al club.
Grazie e arrivederci.
Il Baffo,un pò confuso,ci chiese un parere.
Fummo ancora laconici:"Sei un pirla".
Così comincia una storia italiana.
1-continua
@Tani
eh già, gli altri si fanno il mazzo, combattono, e Voi tornate con calma per vedere se i Vostri possidimenti nella bergamasca rendono ancora bene eh? E' il caso che il poster del badogliano infame, finisca al suo posto, nel cesso, caro Boss.....
Italo
Fu più o meno un trionfo.
Mezzo Gaudio è diventato console romano di quella terra,bellissima e fragile.
Lui e i suoi bravi sono ovunque.
Partecipano a qualsiasi attività di quei luoghi:iniziative immobiliari,centri commerciali,fondazioni bancarie,appalti pubblici,trasporti,etc.
A Ponente nulla si muove senza il suo assenso:si arriva all'aereoporto personale,con scalo privato,e all'acquisto a sua insaputa di un appartamento di fronte a una serie di macerie gloriose della storia che fu.
Il metodo è sicuro ma pericoloso,il mantra è certo.
I voti non si pesano,si contano.
Ecco dunque lo sbarco,prima timido poi a ritmo di pizzica,di un'umanità indecifrabile.
Accadono,nello sprofondo ovest,cose strane.
Ma occhio non vede,dente non duole.
Nell'epicentro della Contea,qualche anno fa,un episodio illuminante.
Prima lo scalo di milletrecento posti barca al porto,una vicenda sulfurea.
Qui l'utilizzatore finale fu il babbo di Azzurra,la consorte dell'immacolato PierFurby:qualcuno si stupisce se Mezzo Gaudio,malpancista all'ora giusta,oggi sta provando a traghettare la ciurma verso il Centro?
Poi la storiella sulla banchina.
La fondazione di Porto del Console spa con una giunta comunale colta sul fatto.
Il sindaco e sette assessori,uno dei quali nipote del Nostro.
La meritocrazia innanzitutto.
All'epoca,incredibile ma vero,nella maggioranza uno solo si oppose al ratto.
Immaginatevi lo scenario:il segretario comunale era contemporaneamente presidente del Porto del Console spa.
Furono i camalli,Dio li benedica,a illuminare un magistrato.
In effetti i lavori sulla banchina erano stati affidati a quattro società.
Tutte create per l'occasione da amici degli amici.
Ai posti barca ormeggiavano battelli e yacht da favola,battenti bandiere di paradisi fiscali.
Caimane e Verginelle ovunque,controlli inesistenti e un gran traffico.
Chissà cosa trasportavano...
Gli affitti pagati dagli armatori?
Come per magia,sono sparite le tracce dei pagamenti.
Qualche milione di euro si è volatilizzato nel nulla.
Però tutto torna;in fondo un uomo di queste lande ha dato il nome alla Colombia.
2-continua
Caro signor Muti, vi siete dimenticati: "baciamo le mani, Don Tano"...
Tullianoviç? Uomo d'onore è...
Volete sciare anche d'estate?
La Terra dei Fiori offre molteplici opportunità.
Neve in ogni luogo,ossessiva,per ogni tasca:dalle cassanate al divertimentificio per poveracci.
Quindici euro per uno skipass,anche se il manto è decisamente artificiale.
D'altronde,più raschi meno rischi.
L'avanzata,dalle Verginelle e dai covi della Santa,prevede anche l'acquisto di un numero spropositato di attività commerciali.
Gli affari vanno a gonfie vele,mentre la popolazione si sgonfia;vecchia e rassegnata.
In fondo non accade nulla di incredibile.
Duecentocinquanta attentati dal Consolato fino alla Città dei Fiori:a volte sono avvisi di riscossione,altri casi hanno a che fare con la spartizione del mercato.
Sempre più prestanomi,di facciata,all'interno dei negozi dei centri storici.
Nulla di incredibile.
Un locale importante della movida che salta in aria,manco fossimo in Afghanistan,dopo qualche minaccia.
Nulla di incredibile.
Un tipo rincorso in pieno giorno,in mezzo alla folla,con tanto di esecuzione sul marciapiede.
Nulla di incredibile.
I cognomi dei nuovi padroni testimoniano la realtà.
D'altronde cominciarono,trent'anni fa,i De *****no.
Poi i Pe******no a Latighera.
Oggi è il tempo dei Ma*****ti,Nu**ra,Ro***ni.
L'espansione,inevitabile,è verso Levante.
E potrebbe arrivare la fusione con le avanguardie che operano(con più difficoltà ma profitti in forte ascesa)nel regno Sabaudo.
Mo****to,Ma******ro,Br******ti,etc.
Il sogno è di riunificare il Nord grazie anche alle truppe,straripanti,della Lega Lombarda.
I Br******ti,Ma*****ro di cui sopra,Pa****ra,Ma***so,Mo****do,Ia***te,Be****co,Ar*na,Fa******ri,etc.
La politica?
Lo Stato centrale di Gabibbo reagisce immobile e affranto.
E' però rassicurante lo spoil-system che soddisfa tutti:dai sinistrati agli adepti di Mezzo Gaudio,un posto al sole per tutti.
Domani è un altro giorno,si vedrà...
fine?
Posta un commento