di Libeccio
Un campionato Primavera, un Torneo di Viareggio, tre campionati italiani, una coppa Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa dei Campioni, una Supercoppa d'Inghilterra. Neanche grandi campioni veterani del calcio mondiale hanno vinto tanto (uno per tutti: Zlatan Ibrahimovic), come a soli 21 anni ha già vinto (Super) Mario Balotelli. Noi che lo abbiamo sostenuto sin dalla prima ora (anche relativamente a certi suoi comportamenti da altri stigmatizzati), sorridiamo compiaciuti a leggere i commenti della "grande" stampa italiana che tutta insieme sembra avere finalmente scoperto le doti straordinarie di questo immenso talento.
Chi ci legge da tempo sa benissimo che abbiamo per Mario Balotelli una passione (calcistica) sconfinata, ritenendolo e a ragione il più grande talento del nostro calcio forse dai tempi di Gigi Riva. Ancora 17enne (accade solo per i grandissimi), Mario Balotelli incantava sui campi di A con giocate degne di un veterano e una sicurezza in campo che neanche attaccanti più grandi di lui di 10 anni dimostravano. Mario Balotelli, già a quella età, era capace di mandare in bambola difensori molto esperti e, solo un paio di anni dopo, di far perdere completamente il controllo a Francesco Totti, durante una memorabile finale della Supercoppa Italiana (si parlò per settimane di fallo di frustrazione).
Chiunque capisse appena un poco di calcio aveva ben compreso che si era di fronte ad un talento assoluto che nel volgere di pochissimo tempo poteva diventare il numero uno al mondo almeno nel suo ruolo. Dotato di fisicità dilagante, tecnica stupefacente ma mai leziosa, fantasia straordinaria che gli faceva fare in campo ogni volta una cosa diversa per saltare l'avversario diretto o scaraventare in gol palloni anche da angolazioni impossibili. Nonostante l'Inter avesse avuto la fortuna di avere in casa un nuovo Van Basten in potenza se ne è inspiegabilmente disfatta con una gestione del giocatore che si è frantumata su questioni non di sostanza (il famoso lancio a terra della maglia). Intendo per "non di sostanza" il fatto che Balotelli in campo rispondeva sempre al top delle sue possibilità, tranne in pochi casi anomali, che comunque si contavano sulle punte di una sola mano. Chiunque avrebbe fatto diventare Mario il centro di qualsiasi progetto futuro, facendoglielo anche capire molto bene sotto i "profili" che un giocatore percepisce per veramente tali.
Invece Mario Balotelli è diventato un caso per Mourinho (questo il suo unico errore più grande da allenatore dell'Inter, anche se gli servì fose in chiave motivazionale per qualche suo compagno), poi per i tifosi, poi per la società. Risultato: è stato praticamente regalato al Manchester City (fossero 28 o 25 milioni di euro il ricavo della sua cessione, il dibattito su cifre che sono l'ingaggio lordo di una riserva è poco interessante), perchè adesso Balotelli è un giocatore senza prezzo. Potrebbe valere 80 milioni di euro, ma anche 120 se qualcuno lo volesse comprare. Qualcuno forse lo farà, ma non sarà l'Inter che lo ha definitivamente e incomprensibilmente perduto. Insieme al calcio italiano. Che lo riavrà solo nella fase del suo declino.
Libeccio
(14 novembre 2011)
73 commenti:
Libeccio, io sono un balotelliano convinto, però il pezzo mi sembra un po' romanzato, con un finale quasi melodrammatico. Cioè non esageriamo adesso. Tra l'altro il fatto che abbia già vinto tanto a 21 se certamente c'entra con le sue qualità, non si può dire che sia poi merito suo se non in minima parte.
Voglio dire, Balotelli sarebbe forte (anche per una sua certa impermeabilità a quello che gli succede intorno) anche se non avesse vinto una cippa finora.
quoto ricca, articolo sopra le righe
ps: ok Ibrahimovic non ha vinto una champions, vinta peraltro non per merito del Mario;dopodichè sul resto il confronto non c'è nemmeno;lo sai vero Libeccio?
1.Balo ha fatto benissimo ad andare via dall'Italia. I titoli dei giorni scorsi lo dimostrano. Senza far polemiche qui può giocare solo nel Milan. Forse nella Juve. Forse.
2.L'inter ha sbagliato a venderlo, perchè quell'anno si puntò a cedere un solo big senza fare acquisti. Il ballottaggio era tra lui e Maicon. Un attaccanted i vent' annicon un difensore di trenta. AL netto del valore al momento (maicon era il N°1) a livello di programmazione non c'è gioco, si cede il difensore.Ah già caliendo e maglietta, per piacere.
3)Diverso il discorso se si fosse preso un altro campione (allora era inevitabile la cessione di entrambi), o se fosse stato Balo a voler andare via. Ne dubito.
4)Sul valore tecnico ho già scritto, come su qual è ancora la questione irrisolta.
Vedremo.
spike@ nella juve?????? e lui vandrebbe alla juve?? dopo come è stato trattato da alcuni(alcuni?) tifosi(tifosi?).
mi spiace ma sul suo ritorno in italia quoto Libeccio a 32/33 anni se non fà cassate prima.
Maledetto Caliendo?! 150 per 21?! L'assegnino è li?!
cugino
non sto mica dicendo che lo vorrei alla juve. Sto dicendo che IPOTETICAMENTE, fosse un giocatore della juve non avrebbe il trattamento che subì all'epoca.
Sicuramente sarebbe così se fosse rossonero.
jer
non lo dire a me. Il massimo teorico di ciò, non scrive più qui.
Lo sapevate che la moto di Balotelli ha quattro ruote motrici? Che Balotelli ha vinto Wimbledon usando un battipanni al posto della racchetta? Che quando vuole farsi una risata Balotelli legge il Guinnes dei Primati? Che al casino' Balotelli ha fatto Black Jack con una sola carta?
spike, ognuno fa le sue scelte di vita..... Comunque c'è un altro teorico (e che teorico!!!) che bazzica eccome da queste parti.....:-))))
no i facts su Balotelli no, erano quasi meglio quelli su Leonardo
axel, quelli su Leonardo era favolosi solo che mi hanno rotto le palle alcuni difensori della fede.....
probabilmente ero tra quelli :-D
cioè, per me non erano così divertenti (molto meglio i soprannomi che gli diedero su Iostoconamncini, "il mimo nudista" [dura spiegarne la genesi], "la metamorfosi che cammina", "il vate di Niteroi") poi oh, liberissimi di continuare
axel, liberissimi un cazzo che voi stronzi mi avete stracciato i coglioni manco vi avessi toccato la mamma, che qua dentro abbiamo preso per il culo cani e porci ma per due cagate su Leonardo è partita una guerra santa!
Jeremy anche tu tra i non propriamente fan di Leonardo? nel caso, mi fa piacere :-))
@Jeremy: no, per me il problema è sempre stato che erano poco divertenti (forse per il meccanismo dei facts che mostra la corda), non che non si potesse toccare Leonardo (perché "mimo nudista" mi fa sbellicare, la ritengo un colpo di genio)
poi la discussione non la ricordo nei minimi particolari (c'era in mezzo anche Dane che con gli interisti non c'entra niente) ma forse si cercava di scindere le battute dal giudizio su Leonardo come tecnico
perché gli interisti hanno pure scritto un libro umoristico su Mourinho: "Questo libro ha zeru tituli" edito da Sonzogno (Lo sapevi che, quando la folla ha urlato «Barabba libero», lo Special Uan l’ha schierato attaccante pur di fare di testa propria? E che, quando lo Special Uan compone una rosa di giocatori, quei giocatori profumano, anche dopo la partita?) quindi non è che non abbiamo autoironia
toh, pure il sito
http://specialuan.blogspot.com/
axel, non mi ricordo la tua posizione mi ricordo quella dei difensori della fede come se io stessi attaccando Leonardo a mezzo stampa e in mondovisione. E comunque facevano ridere!
ricca, e in tempi non sospetti: praticamente appena ha messo piede al Milan mi ha fatto cagare come tecnico.
Ma è questo bambino che riassume tutto....
http://www.youtube.com/watch?v=n2ZGA6a1pa4&feature=related
Libeccio, anche secondo me il tuo giudizio su Balotelli non è del tutto realistico. Questa finora è la sua seconda stagione positiva, dopo quella dell'esordio. In mezzo è stato sempre poco costante (il primo anno di Mourinho e anche l'anno scorso al City, complici gli infortuni) quando non completamente fuori di testa, come nella stagione del triplete. A cui ha contribuito con alcune grandi partite (diverse volte ha tolto le castagne dal fuoco a quel cattivone di Mourinho) ma in cui è riuscito a finire diverse settimane fuori rosa, cosa che ci stava costando lo scudetto, per non parlare dei 20 minuti di orrore in Inter-Barcellona.
Se a Manchester sta trovando la sua dimensione bene, ha le capacità per diventare uno dei migliori al mondo ma secondo me per ora resta un'incognita.
Quanto al diverso trattamento riservatogli allora e adesso dai giornalisti italiani, è francamente imbarazzante. Io non dimentico quello che è stato scritto dopo l'intervista di Verona o dopo il calcio di Totti. Spero neanche lui, anche in questo caso per fortuna è abbastanza fuori dagli schemi per non farlo.
Mb
non ho capito, non vale un cazzo, ma la sua assenza stava costando lo scudetto?
@eltopo: sì! E aggiungerei che, dato che lo consideravano scarso, a 21 anni gli si rimprovera di non aver avuto un rendimento costante durante le varie stagioni. Ma se è scarso come fanno a pretendere che debba sempre fare un goal a partita?
Comunque a Cassano bisogna dare fiducia a 29 anni, a Gilardino a 24, a Borriello a 28, Balotelli invece deve essere costante a 21. Non fa una piega.
PS: vi ricordate CR7 o Rooney a 21 anni?
@mb: se per te è ancora un'incognita, mi piacerebbe sapere il tuo giudizio su tutti gli altri attaccanti italiani, ma anche i vari Pato, Neymar,... Al di sopra di "pippe" non puoi andare.
@ricca: neanche, secondo me, c'è confronto tra Ibra e Balotelli. Il confronto dei 2 a 21 anni è imbarazzante, il valore attuale ancora di più. Quando l'Inter ha voluto vincere, Mourinho ha spedito Ibra; quando il Barcelona ha deciso di tornare a vincere, ha spedito Ibra; il City che ha deciso di iniziare a vincere, ha preso Balotelli. Nei big match, la differenza di personalità è imbarazzante; poi certo, se devi vincere la serie C1 attuale, Ibra è perfetto per spezzare le reni ai vari Catani, Chievi, Ceseni,...
@ cydella
sarà anche vero ma non è che vinci 9 campionati di fila in 4 stati solo a culo... è un campione, con dei limiti, ma rimane sempre un campione. Per me forse solo alla juve ha avuto a disposizione una squadra da champions che giocasse con lui, perchè al barcellona ho sempre avuto la sensazione (anche quando le cose giravano più o meno bene) che non fosse il terminale giusto per quel modo di giocare, per cui credo che forse in europa non lo si è mai visto al massimo se non forse in arsenal barcellona dove fece grandi cose (gran bella doppietta)... su balo credo che diventerà più forte e credo che oramai gli manchino pochi dettagli per arrivare al livello di messi, cr e rooney e credo che questa sia la stagione della sua definitiva esplosione...
Basta la frase "il più grande talento del nostro calcio forse dai tempi di Gigi Riva" a chiarire che deve essere girato parecchio vino prima di mettersi a scrivere quest'articolo.
Dai tempi di Riva l'Italia ha prodotto, fra gli altri, Scirea, Conte, Baresi, Maldini, Donadoni, Baggio, Nesta, Vieri, Cannavaro, Totti, mettiamoci pure Del Piero.
Tutti giocatore che per ora Balotelli vede col binocolo, e che non ha ancora dato segno di essere in grado di raggiungere.
Le chicche pero' sono due: far perdere il controllo a Totti, che e' una roba che e' riuscita con facilita' pure a Poulsen, e non parliamo certo di un grande talento; e la "tecnica mai leziosa", che basta chiedere non dico a Mancini, ma ad un qualunque abbonato dell'Inter e ancora gli escono le bestemmie.
Come detto da qualcun altro, Balotelli ha fatto una stagione d'esordio strepitosa, e poi si e' messo a campare di rendita da quando aveva 18 anni a quest'anno, quando ha ripreso a segnare.
In mezzo, c'erano almeno 10 attaccanti italiani piu' forti di lui.
P.S. E anche in Inghilterra nessuno si sogna nemmeno lontanamente di paragonarlo a Ronaldo, Rooney o Messi, ma proprio manco nei discorsi da fantacalcio al bar, e neppure nei bar di quart'ordine.
P.P.S. E mi ero dimenticato anche Pirlo...
@stefano: sarei anche d'accordo ma se mi metti Conte in quella lista...per lasciare fuori diciamo giusto Zola e Mancini, 2 a caso.
Il problema di Balotelli e' che Moratti oltre ad averlo svenduto (ma perche' di fatto questo qui si rifiutava di giocare) l'ha sostituito con Nessunelli.
Avesse preso Cavani o Aguero, vedi che gli Interisti se ne sbatterebbero le balle di Balotelli, ma visto che ha comprato due cessi come Zarate e Forlan, oltre ad aver venduto Eto'o ed assistito impotente alla batistutizzazione di Milito, ecco che si rimpiange Balotelli.
Le ex-fidanzate le rimpiangi quando non hai niente di meglio in mano...
credo che Stefano intendesse Bruno Conti, miglior giocatore del Mondiale 1982, non certo Parrucchino Conte
RICCA, lo sviluppo della tua premessa coincide perfettamente con il mio pensiero.
Circa poi Ibra, la vedo a modo mio. Anche Mario lo ha riconosciuto (di essergli inferiore), ma lo stava prendendo per il culo..... Secondo me già adesso sono quasi sullo stesso livello. Il tempo dirà il resto.
MB, rispetto le tue idee, ma personalmente divido in due categorie gli appassionati di calcio: coloro che considerano Balo un campione e coloro che tentennano in proposito.
Cydella, il tuo post ci voleva proprio... Balotelli incostante!!! per l'età che ha Balotelli è un fenomeno autentico. FE NO ME NO.
Stefano, aspetta che il Manchester vinca almeno lo scudo e poi ne riparliamo.....
Ciao a tutti
Credo che parlando di talento dai tempi di Riva, intendesse tra gli attaccanti: e quando sento parlare di Vieri (a 21 anni al Ravenna?) paragonato al Balotelli attuale, mi viene da ridere.
Nomi di talenti con questo potenziale a 21 anni? Dagli anni '80 in poi, mi viene in mente Vialli, prima?
@mammumthone: Ibra vince i campionati, quando il livello si abbassa a livelli drammatici.
In champions ha fatto 24 partite a eliminazione e ha fatto 3 goal: mi pare pretestuoso usare a metro di giudizio proprio quando ha fatto la doppietta; e le altre 23 volte che ha fatto pietà?
@stefano: ma nessuno a 21 anni chiedeva a CR7 o Rooney di segnare a ogni partita, sennò partivano gli insulti. Ma ve lo ricordate CR7 fino a 22-23 anni? Un tamarro peggio di Balotelli.
Balotelli ha tutto per essere il numero 1. Non solo in Italia,ma nel mondo.
Può diventare un Paolo Maldini,un Baresi. Può anche fermarsi al livello di un Buffon.
Ha una fortuna ( o sfortuna). Dipende solo da lui e dalla sua testa
@ Libeccio & Cydella
io parlavo del paragone tra i due palmares:espressomi sulla CL, sottolineavo che Ibra al momento ha vinto molto di più di Balotelli (in risposta a Libeccio che diceva che già ora il secondo aveva vinto più del primo).
A parte ciò, so di essere l'unico a pensarla così qua dentro (ma non mi importa affatto), ma per me Ibra è un fuoriclasse.
Dopodichè mi fermo qui perchè non ho nessuna intenzione di mettermi a fare una polemica Ibra vs Balotelli, non fosse altro che mi piacciono tutti e due.
gobbo
in italia adesso chi sarebbe il numero 1, scusa?..
parlo di attaccanti, eh..
el topo
mi sono spiegato male.
Balotelli,se lascia collegato il cervello come ogni tanto fa (e come sta facendo adesso), è il numero 1 al mondo per me.E' al livello di fuoriclasse assoluti come Paolo Maldini e Franco Baresi.Non c'è Messi o Cristiano Ronaldo che tenga. Attaccante centrale,che parte dalla fascia,che parte da lontano..persino da segnalinee : ha talmente tanto talento,talmente tante soluzioni che può decidere qualunque partita giocando in qualunque ruolo d'attacco.
Siccome l'italia è una nazione del Mondo,è anche il numero 1 italiano (aldilà dei ruoli).
Siccome sono buono,posso anche concedergli di non arrivare al livello di Maldini e Baresi,ma di fermarsi un gradino sotto, come un Buffon per dire. Per me sarebbe uno spreco,ma non voglio passare per il rompicoglioni di turno.
E ha una fortuna (o sfortuna a seconda dei punti di vista) : dipende solo dalla sua testa.
gobbo
l'unica cazzata gross(issim)a che ha combinato è quella col barcellona..
il resto che sarebbe?
l'asciugamano bruciato nel cesso?
che esce con delle fighette della tv?
per il resto, che io sappia non beve e questo già fa tanto per un atleta..
eltopo
io ricordo alcune partite in cui è entrato in campo con lo spirito di uno che è lì per farti un piacere.
Ora,Mourinho,Prandelli e compagnia bella potranno pure avercela con lui per motivi non ben precisati e quindi l'avranno anche boicottato.
Ma non credo che Mancini possa essere annoverato tra quelli che ,a priori, ce l'hanno con lui.
Eppure all'inizio di quest'anno (giusto per fare un esempio) non lo faceva giocare. Ora...o Mancini si era rincoglionito,oppure c'era un motivo per cui non lo faceva giocare.
@Stefano
in Inghilterra la considerazione del talento di Balotelli e' altissima, certo non lontana da quella dei mostri sacri. Cio' che e' stato messo in discussione finora e' la sua maturita' caratteriale, ma ora tra le bizze anche peggiori di alcuni compagni (Tevez) e una apparaente maggiore tranquillita', se ne parla come di uno che puo' davvero cambiare gli equilibri. La media gol che sta mantenendo in questa stagione e' davvero notevole.
un gobbo
magari non era in forma, che ne sai..
al di là di ciò, essere panchinati da aguero, dzeco, etc. ci sta anche, ma che faccia lo schizzinoso prandelli col materiale umano che ha a disposizione..
eltopo
dai su,a sta cosa di non essere in forma non ci credi nemmeno tu. E' una supercazzola bella e buona.
Mancini,che non è un pirla,appena Balotelli connette i neuroni lo butta in campo. Se non lo fa giocare vuol dire che non ci sta con la testa.
Balotelli è cosi: o tutto o niente. E quando è tutto,ripeto per la centomilionesima volta, per me (opinione personalissima)è il migliore di tutti.
gobbo
non era questo il punto..
mancini se ne fotte se balotelli fa il pirla, ha aguero, dzeko etc..
prandelli invece chi ha?
@Furio,
io in Inghilterra ci vivo e ti assicuro che, per quanto comincino a stimarlo, nessuno si sogna nemmeno di paragonarlo non dico a CR7 o Messi, ma a Tevez o Villa.
Quanto ai nomi fatti in giro, a 21 anni Messi si avviava a vincere il Pallone d'Oro, Rooney aveva fatto il fenomeno agli europei ed andava al Mondiale, e Cristiano Ronaldo (con tutto che era tamarro) faceva gia' quello che voleva con la palla e con gli avversari, anche se segnava di meno perche' giocava da ala.
Quanto poi a dire che Balotelli sia il piu' grande talento italiano dai tempi di Riva, se si parla di attaccanti (e dal pezzo non sembrava), ci mettiamo dentro pure Baggio? O Totti, che gia' a 21 anni giocava meglio e con colpi di genio di parecchio superiori a Balotelli?
Poi certo, se uno dice che Balo e' meglio di Messi, mi sa che ho sbagliato io a seguire la discussione, e non stiamo parlando di calcio.
Ricca,
è noto a tutti che Ibra ha vinto più di Balo, ma non ha mai vinto la Champions che (scusa se è poco) è il vero sogno di ogni campione. Lo stesso Ibra qualche anno fa disse che avrebbe scambiato 10 scudetti per una Champions..... Balotelli l'ha vinta a neanche 20 anni. Da qui la mia affermazione.
Per un Gobbo,
le ricordo anche io alcune partite in cui era evidente che passeggiava in campo. E parlo del periodo di Mou dove Mario alcune vote era la terza scelta. Se tu fai giocare Pandev al posto di Mario, è già tanto che sia entrato in campo e non l'abbia attaccato al palo della porta. Oppure vogliamo parlare di una delle ultime gare di campionato di Mou quando Balo segna un gol fantastico con una azione travolgente e Mou spalleggia Ibra che si incazza perchè Mario non gli ha passato la palla......
Il fatto che Mario si incazzasse era il minimo. Uno così per me è l'unico punto fermo di una squadra. E se in quella squadra gioca Ibra è il secondo punto fermo.
libeccio
era col siena l'anno prima del triplete e Ibra lotta per il titolo di cannoniere.per quanto 'ste cose le trovi ridicole, i calciatori ci tengono.goal fantastico per altro.
eltopo
la cazzata più grande non è stata la maglietta buttata a terra, ma la conferenza stampa post Inter genoa, dove per giustificare la sua pessima partita, tira fuori la storiella che aveva giocato con la febbre e che i medici sapevano tutto. Peccato che per far giocare lui, c'era un tal Eto'o in panca, panca che in quel periodo vedeva spesso senza lamentarsi col giornalista di turno. Ovviamente appena sentito che Mou lo aveva panchinato per uno che non stava in piedi, Eto'o chiede spiegazioni, a quanto dicono in maniera un po' animata. Risultato: Mou sbugiarda Balo a mezzo stampa e lo mette de facto fuori rosa per un po'. Non poteva fare altrimenti, l'alternativa era lo spogliatoio spaccato e ciao ciao triplete. Altro che maglietta buttata a terra.
Ecoo queste sono le perplessità che deve fugare.
spike
ma quale maglietta?
io intendevo che a momenti fa saltare la qualificazione col suo comportamento assurdo non da professionista..
sai che mi frega della maglietta, quella devono amarla i tifosi, mica i calciatori che la mettono per lavoro..
Come Balotelli la Champions l'han vinta anche Cordoba, Mariga e Muntari. Muntari ha pure visto campo. Notoriamente di tutti e tre ci si ricorderà molto di più Ibra.
Sì, certo. Ibra cha a 30 anni è già fuori dal calcio che conta e fa il fighettone in un campionato minore.
Comunque è impossibile dimenticarsi del leggendario score di 3 goal in 24 partite a eliminazione diretta, tutti (tutti... si fa per dire) segnati in una squadra asfittica come il Barcelona.
Ragazzi, il Portogallo è un circo: hanno fatto due gol della madonna. O segnano così o non ce la fanno....
Mi trovo d'accordissimo con Gobbo e Ricca.
Che io ricordi, nessuno qui dentro ha mai discusso le qualita' fuori dal comune di Balotelli. Trovo pero' un po' esagerato l'articolo se non altro perche' stiamo parlando di una continuita' di solo un mese e mezzo. Prima era uguale a Pato. Uno giocava tre mesi da Dio(e segnava contro tutti caterve di goal in una squadra di morti) per poi fermarsi per i muscoli di setta, l'altro giocava tre partite da Dio, segnava goal importanti, per poi combinare la solita idiozia.
Su una cosa mi trovo d'accordo con Libeccio: Inter ha gestito il caso Balotelli in modo pessimo. E non ce' Raiola e Mourinho che tenga.
@Jeremy, puoi andare avanti a prendere per il culo quanto vuoi ma su Caliendo la mia posizione era chiara (fu Caliendo a fare incazzare il Real tirando troppo la corda e questo è un fatto, dopodichè io Maicon l'avrei venduto lo stesso, anche a meno soldi piuttosto mentre Moratti fece l'errore di stabilire ua cifra da incassare che fosse per Maicon o per Balotelli) e non aveva nulla a che vedere con al contabilità generale delle casse dell'Inter, mentre su Leonardo nemmeno ti rispondo più perchè se continui a mistificare la realtà citando il bambino (che almeno se è rimbabito dalla grancassa mediatica ha l'alibi dell'età...) per poi dire che le TUE facts erano divertenti facendoti i complimenti da solo significa che è arrivato il momento che tu ti faccia aiutare...
p.s.: sulla cesisone di Balotelli invece non entro, perchè tutto avvenne mentre ero nel Quarnero volutamente isolato dal mondo e scoprii tutto solo al rientro...
@Libeccio: oh, anche Mannari a 20 anni aveva vinto scudetto, Champions, Bernabeu, su.....non è il trofeo collettivo che conta, ma magari il contributo...
@Tani: è ancora così, se è per quello. Solo che questi sono i tre mesi buoni in cui tutti cianciano...
Dane, veramente non ero il solo io che trovavo divertenti le facts. E infatti non le facevo solo io, che le avevo iniziate. Il mistificatore sei tu e ovviamente sono io quello che mi devo fare aiutare......ma mi piacerebbe che tu mi ricordassi per le facts erano il male assoluto, che almeno mi aiuta a farti a trovare uno bravo......
Stefano, grazie, hai scritto tutto tu. Anch'io pensavo si parlasse di calcio.
A me i facts su Leonardo avevano fatto ridere.
Non erano volgari e non erano offensive
Grazie per il sostegno, gobbo. Posso citare anche Leo e nanomelmoso tra i sostenitori sicuri.
E anche Tani.
anche a me piacevano, ma stiamo facendo la conta? :)
Jeremy, non ho detto che i facts non fossero divertenti. Ho detto solo che il fatto che tu ti faccia i complimenti da solo la dice lunga, indipendentemente dal successo della tua raccolta firme.
Il problema dei facts per me era che fossero ridicoli visto che Leo era sbertucciato da tutti e non di certi così esaltato da motivarne i facts, che poi fossero divertenti o meno a quel punto è ininfluente. Sull'argomento non torno più perchè nel momento in cui paragoni uno che di fronte ad accordi violati ha avuto l'orgoglio di dire di no al padrone di tutto al badogliano amico di Italo Muti è chiaro che ti mancano alcuni dati di valutazione.
Poi puoi andare anche avanti a raccontartela come vuoi e a raccoglier firme...
Dane, non ho capito: mi hai postato un vecchio commento o è nuovo? No perchè credo di aver già cambiato opinione sulla raffronto Fini e Leonardo e ho affermato che era SBAGLIATO. Poi io dicevo che erano divertenti perchè, come vedi, ho i sostenitori (come avevo quando li ho fatti con Leo), non perchè me la canta e suono da solo. Non è che ti devo specificare ogni singolo elemento di una situazione, cazzarola.
Dane, che poi non ho capito? ma Chuck Norris è considerato un Dio worldwide o i facts sono una presa in giro di un'immagine di superuomo creata dai personaggi che interpreta?!?
Comunque vedi che ricordavo bene: non erano i facts in se, ma averlo fatto a mezzo stampa e in mondovisione. Non sapevo di essere un opinion leader?
A me sembra che dimentichiamo troppo in fretta ciò che succede. Balotelli è stato ceduto perchè voleva andarsene. L'alternativa era farlo andare a scadenza di contratto e vederlo accomodarsi gratuitamente al Milan. Ma dimentichiamo che ha cambiato procuratore affidandosi a Raiola ? Senza cessione al City sarebbero continuati i mal di pancia, le maglie buttate, le maglie indossate davanti alle telecamere di Striscia, le sceneggiate irriverenti davanti a Cristiano Ronaldo. E' un fenomeno ma all'Inter proprio non voleva stare.
Dimentichi anche che se non ci fossero state certe questionon con i tifosi (e non mi riferisco allo stadio) non si sarebbe arrivati a quel punto.
K
E se magari non lo avessero trattato come capro espiatorio, magari non avrebbe puntato i piedi.
Perché tutti si sentono in dovere di fare la morale a Balotelli, ma quando Maicon tornava ribaltato, Sneijder si faceva cacciare, nessuno dei moralizzatori diceva bèf.
PS: si è detto che Leonardo cambia idea ogni 5 minuti, ma mi pare che non l'abbia cambiata per 13 anni al Milan. Poi, quando gli hanno promesso delle cose e i 2 presidenti erano pronti a infinocchiarlo, a quel punto se ne sia andato. Ma, ripeto, per 13 anni ha fatto il suo lavoro senza fare storie.
@Jeremy: non ho capito un cazzo di nulla, ma è sicuramente colpa mia, quindi chiudiamola pure qua. Tanto sull'argomento ha detto tutto Cydella e non ho altro da aggiungere...
@Cydella: io fui il primo a far notare che il Vate aveva due mezzi diversi a seconda dei giocatori, e mi venne dato del milanista invidioso del portoghese che non capisce che c'è chi può e chi non può......
Che tu sui facts non hai capito un cazzo è una cosa pacifica, infatti mi ribatti su cose di cui io ho solo discusso a tratti. A me faceva ridere il contesto di un dopo derby perso 0-3 senza quasi criticarlo,anzi, dopo che qui dentro per molto meno si mettono tecnici e giocatori all'indice. Per sempre. Il resto a me francamente infischia poco. Gli do atto che dopo due esperienze agrodolci abbia deciso di tornare a fare quello che sa fare. E' un pregio. Certo è che il passaggio Milan-Inter nello spazio di 6 mesi è una roba da faccia di culo, a prescindere da tutto.
Il "non ho capito un cazzo" si riferiva ai tuoi ultimi post, sulla questione finchè continui a parlar di faccia da culo è evidente che su Leonardo sei tu che non hai capito un cazzo.
Ma come ho detto non mi interessa più la questione, quindi vai pure avanti a sghignazzare... ;-)
Ah ok....comunque resta una faccia di culo....perdonami, sbaglieremo, ma siamo in troppi a pensarlo per non avere almeno il dubbio che la percezione che lo sia sia abbastanza chiara....poi resta che i facts fanno ridere e i miei fan lo hanno confermato....tiè...:-)
@CoachCholo
tu scrivi 2 volte " vi dimenticate che..." ma sei tu che dimentichi una cosa...
Chi ha attaccato, pubblicamente ed in più riprese, il precedente procuratore di balotelli?
il 99,9% delle persone come te ripete ossessivamente la storiella del "mario ribelle" ma nessuno si ricorda PERCHE' ha cambiato procuratore.
Forse perchè non si può dire che mou ha sbagliato?
E, parlando di mario, non è l'unica volta in cui la verità è stata stravolta o cancellata.
Sinceramente per la beatificazione di Mario da Brescia e per l'auto flagellazione nel suo ricordo aspetterei...
Una cosa è sicura: i fuoriclasse, quelli veri, lo sono nel DNA ed emergono in modo evidente da subito, cosa che evidentemente Balotelli ha fatto. Quindi è un fuoriclasse, o lo diventerà presto. Però ci sono parecchi però...
Prima di tutto, è stato Balotelli a forzare la cessione, in modo anche molto drastico e chiaro. L'Inter ha scelto fino ad un certo punto... non tanto tra lui e Maicon, ma tra Balo ed un intero spogliatoio. Potevano fare di più per tenerlo? certo, prima di tutto dargli i 5 milioni netti all'anno che prende ora al City...
Poi sul fatto che lo vedremo in Italia solo al suo declino dubito proprio. Secondo me tra un anno massimo due lo vedremo al Milan, visto anche il fatto che già ora passa più tempo a Milano che a Manchester, città che odia. Al massimo potrebbe transitare da Madrid, ma per ora è un'ipotesi remota.
Infine non si può evitare una considerazione generale sulla sua età: è chiaro che negli anni migliori e diventi più cosciente sia dei suoi mezzi che degli sforzi che dovrà fare per sfruttarli. Sinceramente ho sempre pensato che fosse molto più simile a C.Ronaldo che a Cassano: Balotelli è molto ambizioso.
Andrea F
Posta un commento