Bastava cambiare Cambiasso

di Libeccio
Molti spettatori interisti di San Siro hanno capito tutto: la colpa è di Cambiasso. Non di una società che, con la squadra in caduta libera, ha ritenuto di poter spolpare ulteriormente la rosa vendendo Thiago Motta. Guarin (un buon giocatore, ma rotto) e Palombo (un giocatore di terza fascia, a dispetto del suo passato in Nazionale) i sostituti per passare la nottata.
In precedenza si era rinunciato ad uno dei primi tre attaccanti a livello mondiale (il superlativo Eto'o, che l'anno scorso aveva nascosto tutte le magagne montanti dell'Inter) con un buon giocatore avviato celermente sul viale del tramonto (Forlan) e prima ancora si era ceduta una perla rara dei fondali del calcio italico (Mario Balotelli) per improbabili polli di allevamento tutto fisico e poco altro. Ieri sera ad un certo punto la telecamera ha passato in rassegna la panchina dell'Inter: inquadrando il nulla vestito di nerazzurro. In base a quali principi di folle pianificazione è stato realizzato questo delitto di lesa maestà contro una squadra che ha mietuto ogni genere di traguardo in Italia e nel mondo non è dato sapere. Neanche sembra che ci sia uno sforzo per identificare un responsabile o un pol di responsabili per chiedergli, gentilmente ma fermamente, di farsi da parte sin da ora. Fermo restando che il principale responsabile, nel bene e nel male, cioé Moratti, non può autolicenziarsi. Questa deriva assurda ha infatti molti protagonisti, ma pochi responsabili. Ieri sera è bastato che si aggiungesse un po' di fiato e di fosforo (ci riferiamo soprattutto a Poli per Palombo) alla asfittica e assurda prestazione in corso per risalire di due gol e sfiorare il terzo e forse la vittoria. Fino a quel momento, con una squadra solo votata ai passaggi laterali e spesso arretrati non si capiva dove fosse finita l'Inter. In questo è la precisa responsabilità di un Ranieri, che comunque è l'ultimo responsabile anche se sparare sull'allenatore è sempre comodo. Moratti, Paolillo, Branca, Ausilio: spiegabili ma non spiegate le cessioni (il fair play finanziario è una bufala, bisognerebbe prima dire che Moratti non ha più soldi da spendere), imbarazzanti gli acquisti recenti, preoccupante l'idea che si possa risolvere tutto con un allenatore nuovo, da Villas Boas a Baggio. Rimane la fastidiosa ovazione di scherno contro Cambiasso al momento della sostituzione. Non si giudica cosi un giocatore che è stato il pilastro portante del ciclo vincente ed esaltante dell'Inter.

Libeccio, 5 marzo 2012

306 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 306 di 306
Leonto ha detto...

Dane mi risulta che Evani tiro un rigore in una finale di campionato del mondo toh.
Di Brio penso a distanza di anni resti l'autogol pilotato che fece nella partita a Bologna
Era coomunque un onesto stopper , diciamo valeva il 65% di un Filippo Galli...

jeremy ha detto...

Dai Pan, una società non ritira la maglia a un giocatore perchè sta simpatico ai dirigenti, ma per tutto un insieme di cose che viene valutato, dalle presenze all'immagine all'apporto sportivo.

Tani ha detto...

MB, anch'io come Jeremy credo sia un onore per Maldini essere stato fischiato dalle merde che popolano la curva del Milan.

Tani ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cydella ha detto...

Anche io attendo che il momento in cui l'Inter ritirerà la maglia numero 4.
"Il più grande jolly della storia del calcio".

PS: qualcuno può postare l'11 del secolo dell'Inter?

Leonto ha detto...

Se vuoi tirarmi fuori uno juventino oscuro di quei tempi al quale porti rispetto (altrimenti mi prendo del fazioso) ti dico l'esponente di San Marino Massimo Bonini

Un gobbo ha detto...

Comunque

A nessuno verrebbe in mente di aprire una discussione simile per Brio o Evani.

Per Sanetti si. E già qui,da qualunque parte la si guardi,sta l'anomalia

Dane ha detto...

@Lexo: non mi ha rubato niente nessuno, il problema è quello evidenziato da tanti: Zanetti sarebbe un giocatore da ricordare con piacere se venisse ricordato per quello che è. Invece l'affetto ha trasformato una mascotte in un campione, al netto dell'insulsa fascia di capitano (ma non essendo interista se va bene ai nerazzurri a me che me frega?!...).
Cambiasso nasce come giocatore di qualità, riciclatosi gregario (di lusso) per problemi di personalità e di qualità assoluta (divenne mediano nel Real di Zidane, Figo, etc...). Un ottimo giocatore, a patto di non mitizzarne l'annata schillaciana: per tornare a due nomi fatti da altri, a livello di personalità il paragone è imbarazzante con Van Bommel (uno che a livello fisico non è che ne abbia molto di più...) e a livello di rendimento è irriguardoso con Gattuso (il cui picco è durato 5 anni: Cambiasso, nonostante tante buone stagioni, a quei livelli avrà fatto sì e no 3 o 4 mesi l'anno del triplete...).
Voglio dire, Evani ha giocato una vita nel Milan, ha l'affetto dei suoi tifosi, era un gregario di lusso con numeri da campioni (ai tempi solo Maradona aveva un sinistro superiore al suo, ogni suo cross finiva sulla testa di Joe Jordan, Hateley e Van Basten, su punizione decise un intercontinentale e una supercoppa europea, etc..) ma non l'han fatto capitano perchè andava a mignotte col Berlusca e quando si parla di quel Milan lo si identifica con Van Basten e Donadoni e non con lui.
Idem Brio, un Samuel anni 80, sottovalutato dalla stampa e dall'opinione pubblica, stimatissimo da allenatori quali Trapattoni e Liedholm (no, dico, Trapattoni e Liedholm: negli anni 80!...), non un fenomeno ma una roccia che faceva la diga davanti a Scirea e non lasciava passare nessuno, lo stopper di una difesa mitologica (solo a leggerne i nomi vien mal di testa.....Canna che?! Thiago chi?!), con cui ha vinto tutto e collezionato scudetti.
Però non l'han fatto capitano perchè presidente del Fiat Topolino Club e nessuno si permette di anteporlo a gente come Tardelli, figuriamoci parlarne come un Cabrini o uno Scirea.
Non sputo su Zanetti e Cambiasso, sputo su chi li esalta oltremodo e ne vede solo i pregi senza vederne i difetti...

cydella ha detto...

Alla Juve non hanno dato la stella allo stadio per volontà dei tifosi, mica dei dirigenti, quindi prepariamoci a vedere ritirata la maglia del terzino destro del secolo nerazzurro.

Dane ha detto...

Leonto, con Brio sei ingeneroso (e un po' milanista, diciamo... :-P), poi se ti va meglio Bonini va bene, prendiamo Bonini come esempio.... ;-)

Leonto ha detto...

Dane ho detto che valeva il 65% di Filippo Galli e per me è un complimento perche era fortissimo .
In tema di sliding doors Costacurta al netto degli infortuni dello stesso e del primavera Albertini che azzoppa Evani prima di Milan Real costringendo finalmente Sacchi a Mettere Rijkard a centrocampo avrebbe potuto finire come un Andreolli qualsiasi

Panjisao ha detto...

@Leonto

Non ti azzardare a parlare male di Sergione Brio, mitico ex-arancione che ha pure scelto Pistoia per il suo addio al calcio e per vivere dopo il ritiro. Solo applausi per Brio.

Quando si ritirò avevo 11 anni ed ero presente al Comunale di Via delle Olimpiadi. Juventus '90/91 vs Juventus '85/86 (ovviamente mi ci portò quel gobbo di mi pa'). Ho vaghi ricordi, ma uno indelebile: la strepitosa panza di un Platini in maglia rosa: in pratica un Barbapapà!

spike ha detto...

ma platini aveva la panza anche quando giocava!

una volta ho sentito una sua intervista in cui se ne "vantava",aggiungendo che fumava anche, tanto c'era bonini che correva per lui :)

Panjisao ha detto...

@Cydella

Hai già deciso tutto te. I tifosi vorranno il ritiro della maglia e lo considerano il miglior terzino destro della storia interista. Ok, a posto, te lo avranno detto i tuoi amici al bar quindi come contraddirti?
L'ho già detto che i milanisti odiano Maldini e gli juventini non sopportano Del Piero?

MB ha detto...

@Dane guarda che il Cambiasso del 2010 era in fase calante già da un po'. Nei suoi primi anni all'Inter era un mediano coi controcazzi (anche se non tanto con i coglioni, non ha mai avuto tantissima personalità).

jeremy ha detto...

Pan, ma sta proprio li il problema, che Zanetti valga Maldini e Del Piero solo perchè ha presenziato piu di tutti ad Appiano!

spike ha detto...

ok dopo zanetti si passa a cambiasso.

un altro con la stagione schillaciana, pannolone ecc.ecc.ecc.alè.

ho dato il mio contributo.

preferisco tornare a brio e alle bambole che prendeva con Altobelli ;)

Lexo ha detto...

Peraltro quella del triplete forse la peggior stagione della carriera interista di Cambiasso, ma siamo allo "schillaciano".
E alè...
Peraltro ho appena scoperto che il Milan vinceva per Gattuso. Non per Dida Cafu Nesta Stam Maldini Pirlo Seedorf Kakà Shevchenko.
Per Gattuso.

Italo Muti ha detto...

@Axel

E' proprio perchè hai detto cose giustissime e con uno stile affilato che ho proprosto una GoldCardBq......ci aggiungo anche un tank un miniatura va.....

@all

trolleggiare pallido e assorto....

ma Balotelli......

Italo

Straw61 ha detto...

mah, per me Cambiasso è stato per anni a ben altro livello rispetto a Gattuso (altro che 3-4 mesi)...e oltretutto senza peperoncino.

Panjisao ha detto...

@Jeremy

Ho citato Maldini e Del Piero per dimostrare come il metro usato per teorizzare l'idolatria degli interisti verso Zanetti sia ridicolo, ma mi rendo conto che è tutto inutile. Gli interisti hanno come idolo Zanetti. Punto. Non accettate altro, quindi la chiudo qua.

cydella ha detto...

Maldini cosa? E' stato fischiato solo dalla curva perché avevano avuto a che dire. Per il resto era idolatrato anche lui.
Zanetti lo contestiamo in 4 gatti qua sul sito e per il resto è un semidio.

PS: fatevi un salto su eBay e vedete quali sono le maglie dell'Inter più gettonate.

jeremy ha detto...

Pan, non stiamo dicendo che Zanetti sia l'unico idolo degli interisti (e meno male!). E non sto contestando nemmeno che sia un idolo. Sto contestando che a giustificazione di questa "idolatria" ci sia una base "tecnica" oltre al comprensibile enorme affetto per uno che ha parcheggiato ad Appiano per 16 anni.

Panjisao ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Panjisao ha detto...

@Cydella

Se te mi prendi i cori degli ultras per dimostrare che tutti gli interisti lo considerano un "semidio" (ahahahaha, oh, scusa, mi è scappato da ridere...) allora io posso prendere i fischi degli ultras per dimostrare che tutti i milanisti odiano Maldini. Per questo parlavo di metro usato ridicolo. Per il resto i milanisti fanno proprio bene ad idolatrare Maldini, visto che è stato un fuoriclasse assoluto.

Ora siamo arrivati alle maglie di eBay, e vabbé. Se su eBay io cerco "maglia Inter" nella prima pagina me ne escono 6 di Milito, 3 di Zanetti, 2 di Pazzini, 1 di Eto'o, 2 di Sneijder, 1 della Juve di Marchisio (???), 1 di Vieri. Posso quindi affermare che Milito è considerato dagli interisti il giocatore più forte di sempre? O che Marchisio è uno dei giocatori preferiti dagli interisti?

Scusate, avevo detto di chiuderla, prima.

cydella ha detto...

Maglia Zanetti: 167 risultati.
Maglia Milito: 72 risultati.

Io conosco solo interisti che stravedono per Zanetti. E non abito in curva.

Panjisao ha detto...

@Cydella

Ma infatti ti ho già detto che i tuoi amici o il tuo paese rispecchiano perfettamente il pensiero di milioni di interisti sparsi per il mondo. Come posso ribattere ad argomentazioni così forti?

p.s.: io non conosco nessun interista che stravede per Zanetti. Ne conosco solo che lo considerano un buon giocatore, nient'altro. Di sicuro nessuno che lo inserirebbe nella top-11 all-time nerazzurra. Quindi? Valgono di più i tuoi conoscenti o i miei? O si sta solo generalizzando a cazzo?

p.p.s.: "maglia Pazzini" mi da 126 risultati, quindi il sacro oracolo di eBay mi dice che gli interisti preferiscono nettamente l'italiano rispetto a colui che ha deciso la finale di Chl. Ah, "maglia Eto'o" mi da 57 risultati contro i 51 di "maglia Nagatomo". Immagino che, di conseguenza, nel cuore della tifoseria il giapponese ed il camerunese abbiano più o meno lo stesso spazio.

Panjisao ha detto...

Continuo a rispondere. Sono un parolaio.

Tani ha detto...

No, dai, Pan che quello della "maglia eto'o" Vs. 'maglia Nagatomo" e' fantastica :-))

jeremy ha detto...

No Pan non sei un parolaio, sei un troll. Benvenuto nel club!:-)))

cydella ha detto...

Ci risentiamo al ritiro della maglia.

lucone ha detto...

Criticare Zanetti è delirante. Come delirante è paragonarlo a giocatori che di ruolo fanno gli ataccanti o i trequartisti. Lui è un terzino/mediano e va messo a confronto con giocatori che hanno giocato in questo ruolo. Io ppi ribalterei proprio i termini della questione. Lui è una vittima dell'Inter e non viceversa. Ha dovuto aspettare l'anno 2006/2007, quando aveva 33 anni, perchè finalmente venisse costruita una squadra vincente. Nella quale ha fatto la sua parte alla grande, nonostante co fosse in rosa ottima concorrenza.

Leonto ha detto...

E arrivata l'autobotte dell'Esso....

Leonto ha detto...

E arrivata l'autobotte dell'Esso....

lucone ha detto...

Criticare Zanetti in questi termini è delirante. Io ribalto proprio i termini. Lui è stato una vittima dell'Inter e non viceversa. Ha dovuto aspettare l'anno 2006/2007 quando aveva 33 anni perchè finalmente venisse allestita una squadra vincente. Ha bruciato gli anni migliori della sua carriera (quando era veramente dirompente da un punto di vista fisico)giocando in una squadra senza capo nè coda. Avrei voluto vederlo nell'Inter di Mancini e poi di Mourinho quando aveva 25/29 anni. Ricordatevi la stagione 2001/2002 quando in un'Inter non fenomenale ma buona (il primo anno di Cuper) giocò tutto l'anno da semplice terzino destro. Andatevi a rivedere il rendimento

Anonimo ha detto...

lucone il paragone non era tecnico tattico (nessuno potrebbe mai sostenere che Gattuso sa gestire la palla meglio di Zanetti); ma dell' importanza/influenza del singolo non fuoriclasse (ovviamente) sui risultati e prestazioni della squadra.

Panjisao ha detto...

@Tani

Quando si dice l'evidenza scientifica... ;-))))

@Jeremy

Ce l'avete fatta alla fine a farmi diventare uno di voi... :-))))

@Lucone

Sei mica compaesano di Cydella?

jeremy ha detto...

Poveretto, hanno scippato la fascia di capitano a Ronaldo (LUIS NAZARIO DA LIMA DETTO RONALDO) per darla a lui e doveva scappare dall'Inter per far vedere davvero il suo reale valore......

Leonto ha detto...

Domanda non tendenziosa ma da ignorante:chi era il capitano dell'Inter il 5 maggio?

cydella ha detto...

Chissà come mai il Real Madrid non ha pensato a Zanetti invece di Roberto Carlos o Salgado o ha preso Makelele come mediano.
O perché il Barcelona non abbia optato per Zanetti, ma si è accontentato di gente come Edmilson, Thiago Motta o Van Bommel.
Di come mai il Man Utd abbia preferito giocare con Neville o Scholes e Keane a centrocampo.
Massì, colpa dell'Inter se Zanetti non ha potuto trascinare i top team europei per 16 anni.

Anonimo ha detto...

sì ecco, quella di Zanetti penalizzato dall'inter forse non la pensano nemmeno i suoi parenti. ;-))

Anonimo ha detto...

comunque con l'intervento di Lucone, il risultato parziale è:
Cyd 1 - Pan 0

cydella ha detto...

Ahahahahah... non avevo capito perché doveva essere di Crema!
Visto?!

Leonto ha detto...

REMINDER

“Domanda non tendenziosa ma da ignorante:chi era il capitano dell'Inter il 5 maggio?”

Panjisao ha detto...

@Leonto

Javier Zanetti, of course...

@Cydella

Aspetta a gioire, mica mi ha ancora risposto... ;-)

p.s.: "Nel 2000, con Tardelli, è stata l'unica volta in cui ho pensato di lasciare l'Inter. Avevo già un accordo con il Real Madrid ed ero pronto a trasferirmi in Spagna, ma all'ultimo furono le parole di Moratti a convincermi a rimanere".

@Ricca

Fatti gli affari tuoi... :-DDDD

Leonto ha detto...

Grazie Pan
Infatti in quelle partite li di solito il capitano ha un ruolo chiave , prima durante e dopo , in particolar modo con gli avversari...
Succede in tutti i campi e in tutte le categorie del mondo
Quella volta mi vece pena il povero Matrix , che piangeva perche la Lazio vinceva , Laziio che aveva gia vinto uno scudetto grazie anche al Matrix perugino..

Leonto ha detto...

Succede in tutti i campi e in tutte le categorie del mondo , soprattutto in Italia

libeccio ha detto...

Cydella,

mi sembra che su Zanetti tu abbia una posizione precostituita. Almeno questo sembra. Perchè certo non stiamo parlando di un grande campione, ma certamente di un grande giocatore. Tale stato è dimostrato dal fatto che ha resistito tutti questi anni nella squadra più difficile del mondo, compresa la permanenza nella sua nazionale dove ancora pochi mesi fa veniva richiamato. Poi trascuro la parte della affidabilità fisica perchè da questo punto di vista Zanetti è assolutamente un portento.

Poi certamente quando l'Inter va male, il primo ad essere attaccato è Zanetti. Ma la memoria dovrebbe sempre essere un pò più lunga. Ciao

Anonimo ha detto...

Cyd 2 - Pan 0 :-DDDD

Dane ha detto...

“Dane ho detto che valeva il 65% di Filippo Galli e per me è un complimento perche era fortissimo”

Guarda, su Filippo Galli ho speso dei paginoni qua dentro…

“In tema di sliding doors Costacurta al netto degli infortuni dello stesso avrebbe potuto finire come un Andreolli qualsiasi”

D’accordo sul senso della provocazione e sugli sliding doors, ma Costacurta alla Andreolli non si può sentire: senza sliding doors Costacurta almeno una carriera alla “Ambrosini rispetto a Gattuso" l’avrebbe fatta. Costacurta ha fatto 4 o 5 anni in cui non ha sbagliato un fuorigioco ed era da far vedere ai ragazzini per imparare come ci si muove in difesa, roba che Nesta e Cannavaro non so…

“(e del primavera Albertini che azzoppa Evani prima di Milan Real costringendo finalmente Sacchi a Mettere Rijkaard a centrocampo)”

I tuoi ricordi sono un po’ imprecisi: Rijkaard aveva già posto l’ultimatum a Sacchi ("io voglio costruire il gioco e non distruggerlo, altrimenti in Spagna c'è una squadra che deve sostituire Schuster a breve...") ed era scalato a centrocampo panchinando Colombo, che venne rispolverato per l’infortunio di Evani (con spostamento di Ancelotti a centrosinistra).

“@Dane guarda che il Cambiasso del 2010 era in fase calante già da un po'.”

Certo, ma son stati in quei tre mesi in cui è andato a prendere a pallate la difesa del Chelsea a farlo entrare nel mito…

“ Nei suoi primi anni all'Inter era un mediano coi controcazzi (anche se non tanto con i coglioni, non ha mai avuto tantissima personalità).”

Appunto, e io cosa ho detto?!...

“preferisco tornare a brio e alle bambole che prendeva con Altobelli ;)”

Sì, ecco, poi magari parliamo anche delle bambole che prendeva Altobelli con Brio….poi oh, qui il paragone non era mica con Wierhowood o Rosato, parlavamo di Zanetti: uno che ha collezionato più bambole di Fred Buscaglione!...ma fate i bravi, per piacere...

“Peraltro quella del triplete forse la peggior stagione della carriera interista di Cambiasso, ma siamo allo "schillaciano".”

Il Cambiasso al top si cagava addosso nei momenti difficili, il Cambiasso che resterà nella storia è quello che (pur nella sua peggior stagione) col Chelsea che ha appena pareggiato va sul ribaltamento di fronte ha prendere a pallate Cech come a dire “vantaggio abbiamo detto e vantaggio deve essere!...”
Da questa discussione recepisco che evidentemente abbiamo idee diverse sui concetto di “campione, leader, capitano…”

Dane ha detto...

“mah, per me Cambiasso è stato per anni a ben altro livello rispetto a Gattuso (altro che 3-4 mesi)...e oltretutto senza peperoncino.”

Straw, ma piantala di fare l’interista, quando scrivi così sembri un ultras qualunque! Zanetti passa quasi un mese d'estate in Bariloche presso il laboratorio del “preparatore atletico” di Guillermo Canas e Mariano Puerta e fai le ironie sul peperoncino?! Ah, che cosce quel 40enne che corre come un ragazzino! Eh, ma degli interisti è vietato dirlo...
E Cambiasso in cosa sarebbe di “ben altro livello” rispetto a Gattuso?! Nello stoppare il pallone?! Ma allora Recoba vale più di Shevchenko! Gattuso è stato un gregario che recuperava 100 palloni a partita e andava a ringhiare sulle caviglie di gente come Zidane e CRonaldo, Cambiasso è uno che crollava contro il Villarreal o appena indossava l’albiceleste…..
Poi vi lamentate che milanisti e juventini vi prendono per il culo….almeno loro se la tirano (insopportabilmente) per Maldini e Tardelli, voi siete qui con Zanetti e Cambiasso…..cazzo, non ho mia trovato una delle due tifoserie difendere Inzaghi come gli interisti difendono Zanetti e Cambiasso…..pazzesco….

“io non conosco nessun interista che stravede per Zanetti. Ne conosco solo che lo considerano un buon giocatore, nient'altro.”

No, Panjisao, davvero…..se vuoi dirmi che non tutti gli interisti sono uguali (e per fortuna) ti seguo, ma guarda che anch’io faccio fatica a trovare un interista che ridimensioni Zanetti……non è questione di vicino di casa, gli esempi e gli aneddoti sarebbero centinaia……e quel Renzo Casali a Telelombardia resterà nella storia……

“Lui è un terzino/mediano e va messo a confronto con giocatori che hanno giocato in questo ruolo.”

Infatti, è proprio con quelli che perde il confronto. Poi vabbè, c’è gente che in diretta tv ha avuto il coraggio di dire che “io Zanetti non lo cambierei mai con Cafu” e quindi capisci che vale tutto…..

“Io ppi ribalterei proprio i termini della questione. Lui è una vittima dell'Inter e non viceversa. Ha dovuto aspettare l'anno 2006/2007, quando aveva 33 anni, perchè finalmente venisse costruita una squadra vincente. Nella quale ha fatto la sua parte alla grande, nonostante co fosse in rosa ottima concorrenza.”

Io ribalterei il ribaltamento: finchè Zanetti è stato l'uomo copertina è stato il simbolo del peggior morattismo, quando è stato relegato al ruolo di gregario (diciamo quasi una comparsa, praticamente una mascotte) da giocatori più importanti allora anche lui ha potuto metter qualche trofeo in bacheca…

“comunque con l'intervento di Lucone, il risultato parziale è:
Cyd 1 - Pan 0”

Oh, se viene fuori che Lucone è Cydella sotto falso nome propongo il bannaggio per tutti e due (?) !... :-D

"Nel 2000, con Tardelli, è stata l'unica volta in cui ho pensato di lasciare l'Inter. Avevo già un accordo con il Real Madrid ed ero pronto a trasferirmi in Spagna, ma all'ultimo furono le parole di Moratti a convincermi a rimanere".

Oddio, le lacrime!!!...questa mi pare quella di Nicola berti che per ottenere il rinnovo mise in giro la voce che aveva avuto dei contatti col Milan. Che aveva in rosa Ancelotti, Rijkaard e Albertini…

cydella ha detto...

Il primo a essere attaccato è Zanetti? Ma se prende minimo 5,5 con "è l'unico che si è salvato, l'ultimo ad arrenderi".

Ha resistito anche Recoba, se è per quello. Se fossi stato io il cocco di Moratti, avrei resistito anche io.

Silvano65 ha detto...

Chi era il Capitano dell'Inter il 13 maggio 2001? ;-)

Dane ha detto...

"Tale stato è dimostrato dal fatto che ha resistito tutti questi anni nella squadra più difficile del mondo"

Appunto, fatti una do,manda e datti una risposta! Pensa che Belrusconi è il Pres del Cons con il record di legislatura in un paese in cui nemmeno Andreotti è riuscito a finirne una!... :-P

"compresa la permanenza nella sua nazionale dove ancora pochi mesi fa veniva richiamato."

Liebccio, guarda che sei vuoi provocare per litigare fra un po' passo alle parolacce, eh?! :-D

"Poi trascuro la parte della affidabilità fisica perchè da questo punto di vista Zanetti è assolutamente un portento."

Ah, sì, sì, si dice beva acqua distillata!... :-P

Silvano65 ha detto...

Zanetti, agli occhi bisleroni, ha avuto il merito di rimanere dopo anni bui. La leggenda che dopo lo 0 a 6 nel derby aveva ricevuto l'offerta del Real ma é rimasto é servita a creare il Mito dell'amore per la Maglia per una squadra che di eroi non ne ha più avuti dai tempi di Beppe Baresi. E' la risposta bislerona a Baresi Franco che é andato in B col Milan. Essendo l'Inter una squadra di seconda fascia, ha espresso un Eroe di seconda fascia. Tutto lì

:-))))))))))))

Tani ha detto...

ricca, ma che cacchio si score tie4ni??? sei peggio di tagliavento, e senza la scusa di un romagnoli che non vede...:-))

Anonimo ha detto...

Tani, Cyd dice che gli interisti idolatrano Zanetti, Pan nega ciò.
Mi limito a segnare chi, fuori dal gruppo dei trolls (cioè i commentatori abituali di Indiscreto), rafforza la teoria di Cyd e chi quella di Pan :-)))

MB ha detto...

Non tiratemi fuori la storia della gang argentina che toglie la fascia di capitano a Ronaldo per darla a Zanetti eh! No perché la stoffa di Ronaldo l'abbiamo vista qualche anno dopo quando è scappato a Madrid di notte (e quando è tornato a Milano, ma dall'altra sponda, dopo qualche altro anno).

MB ha detto...

Dane sei il Roberto Saviano delle velate accuse di doping, ce ne hai una per chiunque

Nicola Rizzuti ha detto...

@Dane:

"Poi trascuro la parte della affidabilità fisica perchè da questo punto di vista Zanetti è assolutamente un portento."

Ah, sì, sì, si dice beva acqua distillata!... :-P

Anche il peperoncino funziona, anche se, a quanto dicono, a qualcuno ha fatto molto, ma molto male

Silvano65 ha detto...

Ma infatti io sono convinto che Zanetti sia stato Il Capitano dell'Inter, perché uno che gioca mille partite con la stessa maglia e festeggia la millesima nel decimo anniversario della sconfitta più dura della storia della Società, sconfitta da lui vissuta in prima persona, sia un simbolo. Giocatore scarso? Non un fenomeno, un buon giocatore e basta. E' il simbolo dell'Inter morattiana, una squadra che non é mai riuscita a trattenere un fuoriclasse per più di tre/quattro stagioni. E' questo che he ha fatto una squadra di Seconda fascia, anche con il triplete. Perché una squadra che la sera del trionfo assoluto perde il suo allenatore (che non viene neppure a Milano a festeggiare), che l'anno dopo viene seppellita di gol dalla decima della Bundesliga e strapazzata in entrambe le partite (giusto per sottolineare che non era un incidente) é una squadra di Seconda fascia. E quindi, il suo giocatore simbolo é un calciatore di seconda fascia. Però l'Inter, secondo alcuni tifosi, non è solo una squadra di calcio ma un simbolo, una lobby in lotta per l'onestà, per il calcio pulito... Contenti loro

;-)))))))))))

Emidj74 ha detto...

Silvano: ;'E' la risposta bislerona a Baresi Franco che é andato in B col Milan@

Se, vabbe'... e io sono la risposta spezzina a Johhny Depp :DDD

Tani ha detto...

e io sono la risposta spezzina a Johhny Depp :DDD

ahahah. no, dai, ragazzi basta. oggi stiamo ridendo troppo. non vorrei che ci porta sfiga per stasera...

MB ha detto...

A proposito della storia dell'offerta del Real a Zanetti invece: non so se sia vera e non c'è modo di verificarlo (cioè sì c'è, basterebbe chiedere a Perez o Sanz o chi era il presidente allora...ma non ho il loro numero sfortunatamente). Però ve la potremmo girare così: ci fosse stata l'offerta e avesse accettato, ci avreste perculato per anni con la storia dell'Inter che si fa scappare il terzino buono che va al Real e vince la Champions (non dite di no, al primo gol del cazzo di Muntari al Milan sono partite le sirene antiaeree...). Quindi poche storie, soprattutto considerato che la coppa l'ha alzata lo stesso, ma con la maglia dell'Inter....

Panjisao ha detto...

@Ricca

Contesto fortemente! E' ovvio che in una discussione su Internet sia più stimolato ad intervenire chi non è d'accordo, quindi il risultato è falsato in partenza.
La tentazione di dire "ma che cazzo dite" è sempre più forte rispetto al dire "sì, avete ragione". ;-))))

Emidj74 ha detto...

MB: 'la stoffa di Ronaldo l'abbiamo vista qualche anno dopo quando è scappato a Madrid di notte (e quando è tornato a Milano, ma dall'altra sponda, dopo qualche altro anno).'

Eccola un'altra esclusiva dai bauscia. Ronaldo che lascia l'Inter e' un mercenario uomo di m***a. Quello che invece due anni prima aveva lasciato Barcellona per l'Inter era un avventuriero romantico.

Serena che gioca nell'Inter dei record e' meglio di Van Basten. Fa niente se prima aveva giocato nel Milan e nella Juve...

Anonimo ha detto...

Pan osservazione corretta.
Facciamo così, uno a tuo favore vale come 3 a favore di Cyd.
Aspetto il primo però... ;-))))

ps: non vale commentare sotto altro nick :-DDD

Tani ha detto...

totalmente d'accordo con Pan!

Emidj74 ha detto...

Tani: Cazzo ridi??!! Mi hai mai visto in foto? :DDDDDD

Tani ha detto...

emi, no. Ma a questo punto, comincio ad avere paura...:-)))

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emidj74 ha detto...

'ci avreste perculato per anni con la storia dell'Inter che si fa scappare il terzino buono che va al Real e vince la Champions'

Guarda che quello era Roberto Carlos...

Silvano65 ha detto...

Esistiamo per percularvi e viceversa ;-) Per smettere, basta piantarla lì di occuparsi di Pedata. Io non ce l'ho neppure per l'anticamera del cervello

;-))))))))))))

Panjisao ha detto...

@Emidj74

Ronaldo aveva lasciato Barcellona cinque anni prima, non due. Comunque molti interisti (non io) lo considerano un mercenario perché se ne è voluto andare appena guarito, dopo che per due anni era stato amorevolmente curato ed atteso.
Io penso che Moratti avrebbe dovuto dare un calcio nel culo a Cuper e tenersi il brasiliano, lui sì un semidio del calcio (prima era un Dio tutto intero, poi è diventato semi quando si è fatto ricrescere i capelli... :-DDDD).

p.s.: Aldo Serena, come Ibrahimovic, non è mai stato considerato uno fedele (e non parlo solo di maglie :-DDD), visto che, appunto, aveva già girato tutte le grandi prima dell'anno dei record. Ronaldo invece era considerato un simbolo assoluto dell'Inter, l'uomo copertina, il campione assoluto su cui fondare la squadra. Serena non è mai stato tutto questo, nemmeno lontanamente (anche nel 1988/89 l'uomo simbolo era Matthaus, mica il pennellone di Montebelluna). Di qui l'astio di molti tifosi. Detto questo io non riuscirò mai, MAI, MAAAAAIIII, a parlare male di Ronaldo.

axel shut ha detto...

Detto questo io non riuscirò mai, MAI, MAAAAAIIII, a parlare male di Ronaldo.

io sono il secondo, gli perdono persino i trans che assomigliavano a Burdisso

Panjisao ha detto...

@Tani

Grazie, troppo gentile. Hai mica un amico interista da iscrivere ad Indiscreto che parli male di Zanetti? :-DDDD

Tani ha detto...

Comunque molti interisti (non io) lo considerano un mercenario perché se ne è voluto andare appena guarito, dopo che per due anni era stato amorevolmente curato ed atteso. "

Non e che si era infortunato faccendo ginastica con Melissa Satta...

Silvano65 ha detto...

Tani, sei la dimostrazione che noi cacciaviti siamo sempre così spavaldamente autoironici... ;-)

Tani ha detto...

Pan, possiamo chiedere a Silvano di convincere un vecchio leone bauscia' a tornare sulla tana...
Qui a Toronto, tutti i miei amici sono o juventini, o romanisti. Al massimo posso portare qualche leafs...:-))

MB ha detto...

Eh a proposito quando sarà il momento di riabilitare Bobone Vieri ditemelo che ci sono...

Emidj74 ha detto...

Panji; 'Ronaldo invece era considerato un simbolo assoluto dell'Inter, l'uomo copertina, il campione assoluto su cui fondare la squadra'

ma lo capisco l'incazzature degli Interisti per il fatto che Ronaldo se ne ando'. Dico solo che Ronaldo si e' sempre fatto gli interessi suoi, e non e' mai stato una 'bandiera'.

Passami la battuta, ma la situazione degli interisti con Ronaldo e' un po' come quella di uno che si innamora di una strafica che pero' ha il difetto di darla un po' via in giro, e poi viene mollato. :D

Tani ha detto...

gli perdono persino i trans che assomigliavano a Burdisso"

ahhahah,
oh ma smettetelaaaa!
Ma come vi vengono oggi??? :-))

Silvano65 ha detto...

Non so cosa darei per vedere il Leone con noi all'appuntamento Indiscreto del 13/3... Ha detto che con me al Meazza non viene però magari davanti ad uno schermo gigante, chissà...

;-))))))))))))))))

Anassagora ha detto...

L'articolo dice tutto e niente, Cambiasso ha risposto da solo oggi senza bisogno di Soloni in sua difesa... ed ha anche fatto capire di avere accettato quello che è successo perchè stanno facendo cacare.
Tutto qui, semplice, "non si giudica un giocatore"... ahh no, siamo su un sito di critica e commenti e non giudichiamo un giocatore??

Ma pensa te... i depositari dell'interismo moderno!

K

Italo Muti ha detto...

Bobo Vieri, le sciate andine, Paolo Maldini.......non ci sono più i locali di una volta aperti dai calciatori per lavare più bianco.......

Italo

MB ha detto...

@emidj stavo rispondendo a te e poi mi sono dimenticato parlando della Satta e di Vieri...
cmq quello che volevo dire è che appunto Ronaldo non era una bandiera (una banderuola al massimo) ed è assurdo fare una colpa a Zanetti del fatto che ad un certo punto divenne lui capitano anzichè Ronaldo. Però a quanto pare vale tutto, se questa conversazione va avanti ancora un po' lo accuseranno per la pettinatura...

Anassagora ha detto...

Emidj74 NO NO No.. Ronaldo ha fatto il figo comprando le azioni della società e sparando cazzate, provando ad ergersi a bandiera.. "sarò per l'inter quello che pelè fu per il santos"... l'ha detto lui mica babbo natale.

Almeno Ibra era ben chiaro. Non ha mica dovuto scappare dalla porta posteriore...

K

paperogha ha detto...

Non mi toccate il Gattuso del picco. Il primo anno e mezzo-due lo ho odiato: 10pallonti recuperati, 8 persi. Poi ha imparato anche a gestirlo il pallone e i piedi a ferro da stiro si sono un pochino addolciti.

Il fatto che non sia la società a decidere il ritiro della maglia è testimoniato dal fatto che la 20 dell'Inter è ancora in giro :-)))

MB ha detto...

Hahah paperogha comunque noi abbiamo avuto anche di peggio, maglie trasmesse ai propri successori ideali come titoli feudali (mi riferisco alla n° 23 in questo caso). Speriamo che la storia si ripeta e l'inizio catastrofico preluda a un riscatto nei prossimi anni...se tutto va bene nel 2018 rivinciamo i mondiali...

Leonto ha detto...

Amici milanisti , ho visto cali di umiltè nella discussione.Ho appena piazzato la tv in bagno , come da consiglio del venerabile divino Pape

lucone ha detto...

Premessa: Zanetti è un terzino/mediano. E come tale va giudicato. In questa categoria di giocatori è stato a mio giudizio fortissimo. Purtroppo per lui e per noi tifosi interisti ha trascorso gli anni migliori della sua carriera in un'Inter senza nè capo nè coda. Ha dovuto aspettare fino al 2006 quando ormai aveva 33 anni per avere una squadra forte e ben costruita. E nonostante la forte concorrenza (andatevi a rileggere le rose dell'Inter dal 2006 al 2010) è riuscito a trovare sempre un posto da titolare con due allenatori peraltro dalla forte persoalità (che non avrebbero avuto problemi a panchinarlo se non fosse stato all'altezza della situazione)

lucone ha detto...

Premessa: Zanetti è un terzino/mediano. E come tale va giudicato. In questa categoria di giocatori è stato a mio giudizio fortissimo. Purtroppo per lui e per noi tifosi interisti ha trascorso gli anni migliori della sua carriera in un'Inter senza nè capo nè coda. Ha dovuto aspettare fino al 2006 quando ormai aveva 33 anni per avere una squadra forte e ben costruita. E nonostante la forte concorrenza (andatevi a rileggere le rose dell'Inter dal 2006 al 2010) è riuscito a trovare sempre un posto da titolare con due allenatori peraltro dalla forte personalità (che non avrebbero avuto problemi a panchinarlo se non fosse stato all'altezza della situazione)

jeremy ha detto...

Siete ridicoli dopo un 4-0 in carrozza.....vabbe che la Coruna.....vabbe che Istanbul.....

jeremy ha detto...

Ma chi doveva panchinarlo? Dacourt?! Muntari?!? Bolzoni?!? Dai siate seri....

ken shiro ha detto...

si ma gattuso recuperava i palloni che predeva lui...
quando la ghisa ha lasciato il posto ad un metallo più malleabile, di pallone recuperato ce n'è stato qualcuno in meno...:-)
l'unico pregio dell'energumeno è che era bravo a faje sentì a presenza (cit.)

lucone ha detto...

Chiedo scusa per lo stesso messaggio scritto 4 volte. Perdonate la mia imbranataggine. In ogni caso sono straconvinto che se nel 1995 Zanetti finiva al Milan o alla Juventus invece che all'Inter sarebbe stato titolare inamovibile per anni e anni alla faccia dei vari Pessotto o Gattuso o Ambrosini.

jeremy ha detto...

lucone, guarda che anche Pessotto e Gattuso sono stati titolari per anni e anni nella Juve e nel Milan......

lucone ha detto...

Ultima considerazione.
Il Cambiasso 2004/2010 a mio modestissima opinione almeno una categoria sopra il Gattuso 2002/2008. Stessa capacità di recuparare palloni e per contro tecnica e capacità di inserirsi in zona goal nettamente superiori. Andatevi a rileggere quanti goal hanno fatto in carriera i due.

ken shiro ha detto...

lucone qualche giocatore dell'inter che fa cacare no eh?

lucone ha detto...

jeremy. Volevo dire che secondo me l'argentino è stato superiore ai vari Pessotto, Gattuso o peggio ancora Ambrosini e che se fosse finito alla juve o al milan li avrebbe tranquillamente panchinati.

lucone ha detto...

ken shiro.
Se mi chiedi qualche nome di giocatore interista che fa cagare rischio di ingorgare questo sito. Partendo da Rambert fino ad arrivare a Jonathan. Aimè. Però criticare Cambiasso e Zanetti mi sembra poco intelligente.

Dane ha detto...

“Dane sei il Roberto Saviano delle velate accuse di doping, ce ne hai una per chiunque”

E’ lo sport professionistico, bellezza! Per questo ritengo ridicole ed infantili le battute sui rivali… ;-)

“Aldo Serena, come Ibrahimovic, non è mai stato considerato uno fedele (e non parlo solo di maglie :-DDD), visto che, appunto, aveva già girato tutte le grandi prima dell'anno dei record.”

Solo che quella di Ibra è una scelta, quella di Serena no… :-P

“Tutto qui, semplice, "non si giudica un giocatore"... ahh no, siamo su un sito di critica e commenti e non giudichiamo un giocatore??

Ma pensa te... i depositari dell'interismo moderno!”

Kundo milanista!... :-D

“è assurdo fare una colpa a Zanetti del fatto che ad un certo punto divenne lui capitano anzichè Ronaldo”

Assurdo un cazzo! Com’è come non è Ronaldo era stato fatto capitano, quindi al rientro dall’infortunio doveva riavere la fascia come sempre succede. Giustificare la canagliata a favore di Zanetti col senno di poi (come se in società avessero la sfera di cristallo) è ridicolo…

“Premessa: Zanetti è un terzino/mediano. E come tale va giudicato…”

Lucone, grazie, abbiamo capito….

“e nel 1995 Zanetti finiva al Milan o alla Juventus invece che all'Inter sarebbe stato titolare inamovibile per anni e anni”

Al contrario, sarebbe marcito in panchina…

Unknown ha detto...

Arrivo fuori tempo massimo solo per dire che "Tutti gli interisti che conosco idolatrano Il Capitano Sanetti" Tutti, nessuno escluso. Quindi segno il 3-0 e per il buon Panjisao (che come me odia le generalizzazioni) e' notte fonda..Pero', Pan, non volermene ma se 2 inidizi fanno una prova qua piu' di qualcuno ti dice che per il tifoso perdazzurro Il Capitano Sanetti e' giocatore indiscutibile forse qualche domanda te la devi porre tu, no ? Com'era quella del vecchio in autostrada contromano..

Detto questo e tolta la parte peperoncino (non voglio credere che siate cosi' ingenui da credere all'acqua e asado di Saverio..) Cambiasso a Gattuso gli puo' portare le borracce dalla panca.

E leggere che Ibra e' meno mercenario di Ronaldo fa venire male al fegato, rega'..

cydella ha detto...

Fischio finale sul punteggio di 3-0 per me.
Zanetti è idolo indiscusso degli Interisti.

PS: sei anche te di Crema?

Unknown ha detto...

No sono un fan della Crema in generale. Ma come ben sai vivo a latitudini differenti

otero82 ha detto...

o

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 306 di 306   Nuovi› Più recenti»