I Moggi passano ma loro restano

di Anna Laura
Il Divide et impera del principe macchiavellico è sempre attualissimo. Due società, Milan e Juventus, ci hanno messo pochi anni a ricostruire le stesse strutture ante-Calciopoli, dimostrando al mondo del calcio che i Moggi passano ma loro restano. Come hanno fatto? Semplice hanno fatto come hanno sempre fatto, per ottenere quello che hanno sempre ottenuto: promettendo e non mantenendo le promesse. Demolendo l'aria del cambiamento con tesi giornalistiche azzardate, ma fatte passare con un fuoco mediatico impressionante come dati di fatto.
Il teorema della banca. Cosa dice questo teorema? Dice che se in una banca entrano 100 persone e tra queste persone 98 sono clienti e 2 sono rapinatori, il risultato è che 100 persone entrano in banca. 98 versano e 2 prelevano. Mi vengono in mente gli allenatori della nazionale, tutti ex di queste due squadre, mi viene in mente il record mondiale di rigori concessi al Milan, mi vengono in mente gli scudetti "vinti sul campo". Le dichiarazioni di Buffon sono il prodotto, non il pensiero, sono un'ordine di scuderia e non l'involontaria gaffe di un giocatore. E che sia tornato il vecchio modulo, lo vediamo dagli arbitraggi. A Parma, ma anche a Milano, a Milano di più, direbbero Aldogiovannigiacomo, e in quasi ogni campo. Il "metodo" prevede assicurazioni sul futuro trattamento arbitrale, previo pagamento di piccole penali, o dobbiamo credere allo 0-4 di Palermo , con preventive dichiarazioni di Zamparini? Dobbiamo credere che i fuorigioco sono "difficilissimi da vedere" specie se avvantaggiano solo alcune squadre? O devo ricordare il rigore concesso al Napoli a San Siro, causato da Obi? E il rigore su Milito a Napoli in Coppa Italia? L'ossequio di cui godono mediaticamente Milan e Juve comprende un passaparola che ingloba anche altre due o tre squadre che non sono messe sotto la lente per via del "metodo". In questo campionato posso dire che sono: Napoli, Lazio, Roma, Palermo in quest'ordine. Con una relativa griglia. Accuse? No, opinioni constatative. Uguali alla constatazione del cambio del "vigile" Cambiasso dopo 5 sconfitte di fila. La zona "C" di Pisapia era quella. Verità percepibili, che ci tocca subire perchè uno come Minimo crede ancora che fare finta sia la scelta migliore. Altro che fair play finanziario, qui necessita un fair play etico, se è vero che nessuno dopo il gol in fuorigioco del Catania e il rigore su Pazzini ha messo titoli che con Juve e Milan avremmo visto e abbiamo visto per molto ma molto meno.

Anna Laura, 6 marzo 2012

35 commenti:

Tiziano ha detto...

Tutto condivisibile, purtroppo. Che fare?

Entius ha detto...

Magari sono stati proprio loro a far fuori Moggi perchè iniziava col suo potere a "disturbare".
Il problema non era e non è Moggi ma tutto ciò che gli faceva da contorno e corollario. Dai Galliani ancora al loro posto ad alcuni arbitri (vedi Rocchi) che sono usciti puliti (?) da Calciopoli.

klamore ha detto...

AnnaLaura da applausi!! La "mafietta" è + viva ke mai, col pelato e monociglio a fare i padroni....decade biancorossonera con 1 intermezzo cinematografico offerto dal cineasta....ho già la scorta di fazzoletti x le panoladas....

giacomo rizzo ha detto...

brava annalaura.
Ottima sintesi del pensiero interista:
se non vince la squadra di Minimo, è tutto truccato.

Premesso che è una teoria di una banalità disarmante, la domanda che mi pongo è perché vi ostiniate a seguire un campionato palesemente fasullo.

Se avete altri interessi, seguite quelli...

Un gobbo ha detto...

Ecco si
I complotti son sempre quelli che favoriscono gli altri.

Meno male che abbiamo vissuto 5 anni di libertà dal 2006 al 2010

jeffbuckley ha detto...

quindi i 3000 post della settimana dopo milan juve erano tutti fasulli?

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emidj74 ha detto...

Annalaura, sul tema della restaurazione mi devi il copyright ;)

In ogni caso, visto che anche nel calcio italiano valgono logiche macchiavelliche, si ritorna al punto che Moratti e' un gonzo che e' da vent'anni li' a farsi colgionare. E quando ne ha avuto la possibilita', non e' riuscito a mantenere il potere.

mario ha detto...

eh già.

bei tempi quando passavano 53 giornate consecutive di campionato per vedersi fischiare un rigore contro, vero?

nostalgia canaglia

marcopress ha detto...

Leggo con mio colpevole ritardo. A parte l'inutilità del tutto, mai che ti venga in mente Mejuto Gonzalez.

marcopress ha detto...

La mafietta sarebbe quelle che con Siena, Parma e Bologna ha tolto 6 punti alla Giuve? Se ne impara sempre qualcuna di nuova.

Panjisao ha detto...

@Marcopress

Ahahaahah, cosa vi avrebbero tolto a Bologna???
Spero tu non faccia riferimento al fallo per cui Conte si è fatto cacciare... il fallo era iniziato 10 metri fuori dall'area di rigore. Il fatto di essere strattonato non aveva comunque impedito al bianconero di correre, almeno finché non ha oltrepassato la linea dell'area di rigore, momento in cui ha smesso di resistere alla carica del difensore crollando a terra fulminato. Comunque sì, vi manca una punizione fuori area, campionato falsato?
Poi ci sarebbe da discutere del fallo di Bonucci che si disinteressa totalmente del pallone per buttare giù Ramirez involato verso l'area. Regolamento alla mano sarebbe dovuta essere la seconda ammonizione, con circa una ventina di minuti di anticipo su quella che ha poi effettivamente ricevuto. E poi vi lamentate...

p.s.: dopo due settimane in cui avete avuto molta "fortuna" con gli arbitri non avrebbe fatto miglior figura Conte a starsene zitto e buono? Invece ha avuto il coraggio di protestare... la faccia come il q!

marcopress ha detto...

Ommamma Pan, che succede? Non servono troppe prove sun un rigorissimo da manuale, ma lo scrive perfino uno dei vostri principali bollettini, quello che ha montato Farsopoli sulla base dei colpi di tosse e delle palline. Ha colore rosa e scrive: “Pulzetti trattiene irregolarmente De Ceglie (che ricambia) fin da fuori area, poi anche dentro. E sull'ultimo strattone lo juventino va giù. Sarebbe rigore, Banti non interviene poi allontana Conte …”. Capisco la difficoltà di scrivere «è rigore», sembrano Fonzie quando non riusciva a dire «ho sbagliato», ma il concetto è chiaro lo stesso. Al momento sono 6 punti, ma posto che col Milan ci è andata bene non siamo ancora al falsato.
Se mi parli di Bonucci, allora tiriamo fuori anche Estigarribia lanciato in solitaria contro il Milan e fermato né e né meno del famoso Kakà 2004/2005. Ovviamente non la finiamo più.
Non mi lamento, tra l'altro, ho solo commentato un delirio e l'accusa di "mafietta" quando non ci danno sacrosanti rigori contro le piccole. Dopo la cupola, la mafietta: siamo al totale ridicolo. Pensa alla faccia come il c. ogni domenica di Mourinho quando andava sempre tutto bene. E non c’erano nemmeno gli avversari.

Panjisao ha detto...

@Marcopress

Pulzetti trattiene irregolarmente De Ceglie (che ricambia) fin da fuori area, poi anche dentro.

Ma di che parliamo??? La Gazzetta ha scritto una colossale bufala affermando che è rigore. Il fallo inizia fuori, quindi è punizione fuori area. Il regolamento lo conosci per cui è evidente che stai supercazzolando per spirito polemico contro il post di AL.

Vedo che insisti anche coi 6 punti che vi mancherebbero. Evidentemente contro il Milan e contro il Chievo sono stati arbitraggi regolari. E anche all'andata con il Bologna (gol nato da una punizione battuta irregolarmente) e con il Cagliari è stato tutto buono. E' sempre molto comodo ricordarsi SOLO dei torti subiti e mai dei favori ricevuti. La novità è che da qualche anno per la Juve esistono anche i primi...

p.s.: Ancora con questa leggenda della Gazzetta "voce nerazzurra"? Vatti a vedere chi c'è tra i principali azionisti del gruppo RCS che pubblica la Gazzetta...
Forse a John Elkann sta sulle palle il cugino...

marcopress ha detto...

GUIDA PRATICA DELLA REGOLA 12, PUNTO 24. Nel caso di un fallo continuato che si concretizza in un punto diverso da dove è cominciato come si comporterà l’arbitro?
Se l’arbitro ha lasciato proseguire il giuoco nonostante il fallo in atto, il punto del fallo e quindi della relativa punizione è quello dove è avvenuto l’ultimo contatto falloso.

Siamo all'abc, Pan, se devo pure riportare il regolamento. E poi sono io a dirti che col Milan ci è andata bene e io mi ricorderei solo delle cose a ns sfavore??? Ti porto dei fatti, dei rigori solari, ti scrivo anche il regolamento, preciso che NON MI LAMENTO, sto criticando esattamente quello che ti infastidisce, cosa devo fare per farti contento: scivere che Mejuto Gonzalez non è mai esistito?
Quanto alla Gazzetta, siamo anche qui ai fatti, che vuoi che ti dica. Vatti a rileggere l'estate 2006, il più vergognoso lavoro sporco mai fatto da un giornale.

marcopress ha detto...

per essere definitivamente chiaro: in quelle 3 partite ci mancano 6 punti. Ma il campionato non è falsato, al momento. Dopo di che sentir parlare di "mafietta" proprio dopo episodi clamorosi fa onestamente ridere. A.L. non sorprende più, infatti mi son limitato ennesima volta a ricordarsi di un po' di memoril. Ma chissà perché su Mejuto Gonzalez avete un buco nero e perdete immediatamente il controllo. Fallo fuori area perché inizia fuori area, ma che roba è?

Panjisao ha detto...

@marcopress

Perfetto, quindi l'arbitro non ha considerato falloso l'intervento del bolognese, né fuori area, né tanto meno quando De Ceglie vi si è accasciato dentro, visto che quello di arrivare a cadere dentro la linea era l'unico obiettivo dello juventino. Niente di diverso da chi allarga la gamba per impattare contro il difensore... parlare di simulazione è troppo, dare rigore sarebbe stato uno scandalo.

Sul Milan hai ammesso che vi è andata bene, è vero, ma poi insisti coi 6 pti che vi mancherebbero quindi o sbagli i conti o i favori che ricevete secondo te non incidono sulla classifica. Qualunque delle due scegli c'è comunque un errore.
Comunque hai davvero uno strano modo di NON LAMENTARTI, visto che ogni settimana vieni a farci l'elenchino dei presunti torti che impediscono alla Juventus di essere prima. Però son contento comunque, perché, ti ripeto, prima del 2006 non si era MAI visto o sentito uno juventino lamentarsi degli arbitri...

Panjisao ha detto...

@Marcopress

Sulla Gazzetta mi porti i fatti? I fatti te li porto io, se permetti, ricordandoti che la FIAT è grande parte di RCS. E sappiamo tutti e due che NESSUN giornale italiano si schiera MAI contro i suoi padroni. Se nel 2006 è stata fatta una campagna anti-juventina si vede che ad Elkann andava bene così. E poi la linea editoriale è di molto cambiata negli ultimi tempi o non te ne sei accorto?
Comunque giochiamo ad unisci i puntini: Tosatti nel 2005 avverte Moggi che gli Elkann vogliono fargli le scarpe (perché non hai postato questa di conversazione, l'altro giorno?). La Gazzetta (di cui è azionista la FIAT di Elkann) bombarda la Juve su Calciopoli. Guido Rossi dopo lo "sporco lavoro" in FIGC viene assunto come consulente dalla FIAT di Elkann. Eh, ma il complotto Gazzettaguidorossitronchettimoratti...

marcopress ha detto...

Ho scritto: "La mafietta sarebbe quelle che con Siena, Parma e Bologna ha tolto 6 punti alla Giuve?". Non mi è stato risposto. E sarei io quello della Supercazzola.
Dopo di che i torti non sono presunti (che lo scriva il vostro bollettino oggi capisco vi abbia provocato stupore, al punto da dimentare l'abc del regolamento, spero che il ripasso ti possa servire domani al bar) e ci hanno impedito prima del Milan di essere largamente in testa. Cosa che ho segnalato nel momento in cui giocavamo bene e meritavamo di conseguenza. Ma, posto che contrariamente a voi che vi siete divertiti a vincere in assenza di nessuno ed eravate pure capaci di tirar fuori le manette (momento più altamente ridicolo della vostra storia extracalcistica), a noi (a me) piacerebbe rivincere anche giocando bene e senza necessariamente star lì a fare il bilancino. Di conseguenza non mi lamento di quello che è accaduto ieri (infatti non sono nemmeno entrato tanto ero deluso dalla prestazione) perché, al momento, il Milan ha meritato il sorpasso. Ma sentir parlare di "mafietta", come dire, mi è sembrato più o momento all'altezza comica delle manette.

marcopress ha detto...

Cioè il complotto lo descrivi tu e io cosa dovrei aggiungere? La Gazzetta bombarda la Giuve e dopo 4-5 anni si guarda bene dal chiedere scusa quanto le sue vaccate emergono limpide. Ben che vada nasconde le gigantesche novità a metà giornale, spesso di spalla. Quale sarebbe la linea editoriale cambiata? Ma Palombo lo leggi?

marcopress ha detto...

Moggi condannato sul nulla, Moggi Colpevole in prima. Sentenze che spiegano il nulla e tutto insabbiato in mezzo. Ah, ma la linea editoriale è cambiata.

Panjisao ha detto...

@Marcopress

Pensi che AL abbia detto una bischerata? Perfetto, ma non è dicendone anche te che risolverai questa cosa.

spike ha detto...

di comico c'è solo la difesa dell'operato di gente che è riuscita a mandare in b la juve infangandone per sempre il nome.

ps : se tuttosport è equilibrato è ovvio che la gazza sia forzainter, è questione di unità di misura.

Panjisao ha detto...

@Marcopress

No, ultimamente non lo leggo. L'ho letto nei giorni della relazione Palazzi, però. Sembrava Tuttosport.

marcopress ha detto...

Spike, 5 anni fa valeva quello che dici tu. Valeva anche per me e sostanzialmente tutti gli Giuventini. Poi tra colpi di tosse e palline ridotti a farse e Paparesti non chiusi è cambiato il mondo.

Leonto ha detto...

Marco, non farti il sangue cattivo.Credo che punto piu punto meno la classifica sia equa.Il post semmai va interpretato anche, e dico anche, col fatto che l'asse Milan Juve sia ritornato politicamente in clamorosa auge. E questo e un merito delle due, e un clamoroso demerito del terzo attore...
Poi ci sarebbe da discutere (e qua parlo contro i miei interessi) sul fatto che la Juve abbia trovato sempre avversari assatanati, il Milan qualcuno in meno.Penso sia politica anche questa.
Comunque Conte invece di lamentarsi degli arbitri avrebbe dedicato meglio il tempo cercando di risolvere (se ne ha le capacita beninteso, cosa su cui comincio a nutrire qualche timido dubbio) i problemi tattici di una squadra sempre piu Pirlo dipendente, e Marotta avrebbe dovuto pensare a realizzare a gennaio operazioni di mercato migliori invece di piangere (anche qui pero entra in ballo la capacita)

spike ha detto...

quanti sono i processi con il wonder duo soccombente? 14? 15?

ce n'è abbastanza da metterci un pietrone sopra.

spike ha detto...

leonto

"E questo e un merito delle due, e un clamoroso demerito del terzo attore..."

discutibile

Italo Muti ha detto...

La Fiat è un partner stretto di Goldman che comanda da noi con il suo tallone d'acciaio.La sentenza Formigli è il segnale che le cose sono cambiate. SB è in tranquillo declino, facendo finta di avere un ruolo politico e la Juve sarebbe svantaggiata? Andiamo su, resta solo Minimo che, al solito, ha una percezione minmalista della realtà.
Ah dimenticavo, Monti ha detto che non è espresione dei poteri forti. Stikazzissimi ;)

Italo

marcopress ha detto...

Leonto, scritto come lo scrivi tu è perfetto.

Leonto ha detto...

Spike, discutibile perchè?
Mi pare evidente che la societa inter abbia dormito.
Poi che moggi stravenda zidane dopo averlo pescato a Bordeaux e si finanzi buffon nedved e thuram mi pare un dato altrettanto oggettivo, vogliamo chiamare mafia anche questa?

spike ha detto...

su che livello impostiamo la discussione ideologico o cinico? scegli e proseguiamo.

ps: sto vedendo come andare in inghilterra e prendere a pallate la squadra di casa. come il milan.noooooooooo :)

spike ha detto...

ideologico sta per idealistico. sorry

Leonto ha detto...

Cinico ovviamente

spike ha detto...

cinico?

allora non posso accusare chi è palesemente sfavorito dai rapporti di forza, al netto delle due finestre avute (e li si che è criticabile).