La difesa di Mondonico

Questo Novara tornerebbe sparato in serie B anche se ad allenarlo ci fossero Vittorio Pozzo ed Ernst Happel resuscitati, saltiamo a piedi pari le scontate considerazioni tecniche sulla rosa e veniamo a un numero non inedito in tempi di crisi, cioé il ritorno in panchina del primo allenatore esonerato. In questo caso Attilio Tesser, al posto di un Emiliano Mondonico per il quale tutti tifavano: per il suo passato da ottimo allenatore che mai ha avuto una grande occasione, oltre che per il suo presente di uomo che non si è fatto battere dalla malattia. Un esonero che non si giustifica certo con i risultati, visto che la media punti di Mondonico è stata migliore di quella di Tesser, ma nemmeno con quel ‘progetto’ che viene tirato in ballo da chi non sa cosa altro dire per giustificare un fallimento.
Link all'articolo

8 commenti:

Poli ha detto...

Mi sento solo di fare un commento: agli occhi di uno spettatore neutrale il Novara con questi capolavori alla rovescia ha perso in 4 settimane gran parte della stima e rispetto nella competenza dei suoi dirigenti e nella credibilità nella società, appiattendosi verso il basso della media delle società di calcio italiano.

Avevano la bella opportunità di dare una lezione di dignità, rispettabilità e onore nell'affrontare una retrocessione francamente logica sul campo in virtù di una rosa non esattamente all'altezza: rosa però coerente con un budget non stellare che sulla carta prima e nella realtà poi difficilmente avrebbe permesso + di un giro di giostra in serie A. Niente di vergognoso, tutt'altro!

E invece no, dopo aver stravinto un campionato di C1 da imbattuti o quasi (giocandosela col Milan in Coppa Italia se ricordo bene) e dopo una promozione fantastica in A giocando per almeno metà stagione il miglior calcio della categoria (e non solo!) si manda via l'allenatore artefice di tutto ciò, per rimpiazzarlo col Mondo a cui si riserva poi questo trattamento??

Assolutamente e semplicemente ridicolo!!

cydella ha detto...

Fermo retando il teatrino che neanche Moratti ha mai fatto (gli manca solo quella di richiamare l'esonerato, dai Massimo, fallo per noi!), non è che hanno pensato che, dando per scontato la B, era meglio avere un allenatore che costruisce, invece di uno che distrugge solo quanto fatto dagli avversari?
Non è che hanno anticipato la ricostruzione?

Un gobbo ha detto...

Eh..i bei tempi in cui Luzzara organizzò la festa per la retrocessione in Serie B.

Oppure si può andare alla gestione di Garilli del primo Piacenza in Serie A...e via di questo passo.

La realtà è che nelle piccole squadre il senso di appartenenza è sempre più importante dei risultati.

p.s. tra l'altro poi Mondonico era uno dei personaggi più odiati a Novara

Andrea ha detto...

La retrocessione mi è sempre parsa francamente inevitabile, vista la scarsa qualità della rosa. Però è verissimo che la si poteva affrontare in bel altro modo...

Non ho mai capito l'esonero di Tesser, visto che il Novara ha sempre giocato un bel calcio. Inoltre, lo hanno cacciato proprio mentre rinforzavano la squadra con due giocatori d'esperienza come Mascara e Caracciolo (nettamente migliori di Morimoto e Meggiorini).

Stanno preparandosi alla serie B, è probabile, ma i giochi non sono ancora del tutto chiusi, almeno per un dignitoso finale di stagione.

Andrea F

Andrea87 ha detto...

in casi come questi, fossi un tifoso del Novara, esonererei il presidente e poi gli chiederei come ha speso i 20 e passa milioni che ha ricevuto dalle paytv (sì, esattamente come fa la finanza quando presentiamo il rimborso spese sanitarie).

Insomma, vuoi salvarti con un monte ingaggi di 9,4M (fonte: gazza) quando la seconda in A ne spende circa il doppio, con in rosa parrucconi come Centurioni che era scarso da giovane a Cagliari, figuriamoci adesso a 40 anni... ma per favore!

E ringraziassero l'Inter per finire il campionato con un totale di punti a 2 cifre...

Anonimo ha detto...

Io al contrario penso che l'esonero e il successivo richiamo abbiano una loro logica. Chiamo Mondo per vedere se con un po' di entusiasmo e copertura tv faccio qualche punto in più. Una volta accettata la retrocessione (Novara e Cesena sono out, come si scriveva su questo blog da settembre), torno su Tesser che è amato da squadra e pubblico e inizio a preparare la B.

Dane ha detto...

Cydella, ma fosse così allora perchè esonerare Tesser e chiamare Mondonico?! Il tuo discorso sarebbe teoricamente ineccepibile, ma proprio tale folosofia avrebbe dovuto suggerire di tenersi Tesser e basta, perchè era chiaro anche alla quainta gironata che questo Novara sarebbe retrocesso...

Gas, ha una logica ma solo nelle menti malate del calcio italiano: l'eosnero di Tesser avrebbe avuto una giustifciaizone solo se avesse avuto una sola possibilità su 100 di potare alla salvezza, ma siccome nessuna persona sana di mente avrebbe potuto sperarci...

klamore ha detto...

Ben venga ke il Mondo vada ad allenare i giovani; il calcio italiano purtroppo è diventato mediocre a livello giovanile; le presenze in competizioni europee e mondiali under 19/21 cominciano a latitare e il tutto grazie ad allenatori delle giovanili ke prediligono tattica, fisico e corsa alla tecnica quando il calcio è soprattutto questo; se non sai stoppare, se non sai tirare, se non sai saltare l'uomo è inutile giocare a calcio; la scuola spagnola insegna....e accalappia consensi e trofei....