La strategia del se

di Anna Laura
Qualcosa di più di un collasso della società Inter sta accadendo. Senza clamori, senza interviste shock alla Gazzetta, in silenzio. Moratti è sull'orlo di una crisi di nervi. Il voler avere ragione tout court lo logora. Immagino i suoi tormenti e, se riguardo le immagini della finale col Bayern, la sua faccia finta. Da cui colgo ancora le emozioni sotterranee di "stand-by" del terrore che si manifestasse l'abituale sconfitta. Adesso capisco ancora di più perchè abbia smantellato e rifiutato di correggere quell'Inter.
Se faccio il parallelo con il Bayern, mi accorgo che i tedeschi non hanno rinnovato con Van Bommel, nè con Van Gaal, hanno tenuto quelli che dovevano tenere e venduto quelli che dovevano vendere: esattamente il contrario dell'Inter. A peggiorare le cose sono le dichiarazioni deegli "aziendalisti", cioè Ranieri e Branca. Il primo è diventato un gran sacerdote dell'evocazione della "sfiga" che lui educatamente chiama sfortuna, anno-no, episodi sfortunati, ci va tutto male, non ci va bene niente, alla prima occasione ci puniscono. Ora, se hai un comunicatore di tale portata, capite bene che anche nei colloqui con il presidente Ranieri avrà cercato di fornire i dettami di tale evocazione. O forse una mano gliela ha fornita Moratti stesso, con la "geneticità" perdente che come il richiamo della foresta nei libri di Jack London torna a farsi sentire. Fatto sta che anche Branca è sceso in campo, anche se lui se la tira molto di più, e ha detto: "se..." Perchè non è ancora chiaro di chi sia la colpa del fallimento di quattro campagne acquisti. E la stagione non è ancora finita, Quindi solo a fine anno si farà il consuntivo. Dietro il "se..." di branca c'è tutta la difesa dell'aziendalista, e allora devo considerare anche Moratti come tale, viste le dichiarazioni fatte negli ultimi due anni sul rinforzare la squadra : "Se ci sarà da prendere qualcuno ...". Quindi il collasso della società riguarda ogni "dirigente" , ogni ruolo dell'organigramma societario compreso quello del presidente. E' la logica conseguenza dei "se.." di Moratti, Branca e Ranieri, dell'alibi dell'aziendalismo imperante , dove ogni ruolo ha il suo "se" come alibi. Il fatto è che la strategia del "se.." ha un difetto grave: la assoluta incapacità di comprendere i trend , le pieghe che una faccenda prenderà. In sostanza non capire per aziendalismo come andranno le cose. Il disconoscimento del causa, effetto che sorregge questo mondo. Massimo, "se.." ti dimettessi mi faresti un favore perchè non ne posso più.

Anna Laura, 19 ottobre 2012

43 commenti:

MB ha detto...

Stavo scrivendo che lo scatafascio dell'Inter fa sembrare quasi consequenziali anche gli articoli di Anna Laura, poi ho letto la data in calce: Anna Laura, 19 ottobre 2012. Marzo, siamo a marzo!!!

Anonimo ha detto...

Secondo me Ranieri, invece, ha capito benissimo quello che succede ma non è nella posizione di renderlo pubblico; Branca è talmente pieno di sè che se anche l'avesse capito non lo ammetterebbe mai (perchè significherebbe autoesonerarsi); ecco invece Moratti, forse, non ha capito nulla....

ps: "L'inter quest'anno vincerà tutto". Chi lo ha detto?
1)Moratti;
2)Branca;
3)Ranieri;
4)Anna Laura.
;-))))))

klamore ha detto...

...quando si raggiunge l'apice, bisogna godersi l'attimo ed essere coscienti ke a seguire c'è il precipizio; se si vuole rendere il tutto ancora + drastico, rispetto a un lento ed inesorabile declino, ci si comporta esattamente come sta facendo il petroliere proprietario della beneamata; un vero businessman coi controcoglioni avrebbe VENDUTO la baracca il 23/05/2010, sapendo ke quella vetta non sarebbe stata + raggiunta; le "seghe mentali" del financial fair play io non le voglio + sentire; la raffineria di famiglia, fonte del finanziamento del giocattolo pallonaro, dal giorno della quotazione a piazza affari ha perso 4 volte il suo valore; noi tifosi abbiamo sentito e letto di tecnici profumatamente pagati e non facenti + parte della squadra (Cuper, Zakkeroni, Mancini, Benitez e kissà quali altri skeletri negli armadi!!!), orribili operazioni di mercato con giocatori strapagati, rivelatisi poi delle colossali PIPPE!....ora, con una squadra incapace di reggersi sulle proprie gambe, con eroi appagati dal bagliore del successo di poki mesi fa, e col fegato già consumato da ettolitri di alcool x la sregolatezza della loro ricca vita, la riflessione sorge quantomeno spontanea: ANDATE A CAGARE DURO!!!....giocatori, dirigenza e soprattutto il proprietario, vero stereotipo del capitalista itagliano....buttasoldi a ufo incapace di fare affari; inoltre volevo omaggiare gli amici di Firenze con un pensiero anke x lo scarparo Markigiano, proprietario della nobile viola del centro italia: CAGA DURO PURE TU NEI CESSI DEL TUO TRENINO!!!

Emidj74 ha detto...

ottimo post, a aprte l'uso della parola 'trend', che mi fa venire l'orticaria ;)

"dell'aziendalismo imperante , dove ogni ruolo ha il suo "se" come alibi. Il fatto è che la strategia del "se.." ha un difetto grave: la assoluta incapacità di comprendere i trend , le pieghe che una faccenda prenderà. In sostanza non capire per aziendalismo come andranno le cose. Il disconoscimento del causa, effetto che sorregge questo mondo."

paragrafo applicabile anche molte altre organizzaione sportive e grandi imprese italiane (la Ferrari F1, per esempio)....

jeremy ha detto...

Eh ma Moratti è un signore nonchè il miglior presidente possibile....

Italo Muti ha detto...

quella foto evoca una vecchia battuttaccia "Sembriamo gli stronz brothers"......eh ma la Saras, eh ma il FPF, eh ma Thiago Motta è lento, eh ma la classe di Moratti, eh ma Poli è una pippa...cupio dissolvi

estikazzi

Italo

Dean M ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dean M ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Aggiungo solo che nonostante non sia interista sono indignato per l'indegna gazzarra tra Branca e Oriali:
1) Si telefonino e non ci rompano i maroni...
2) Vabbè la gara a chi ce l'ha più lungo, ma non ci prendano per i fondelli perchè è chiaro che quando le cose andavano bene i meriti erano da condividere e quando le cose vanno male le colpe sono di tanti e non di uno solo.
Quindi Branca la smetta di tirarsela per (ormai vecchi) acquisti che gli suggeriva il da lui odiato Mancini e Oriali la pianti di recitare la parte del parente preoccupato che negli anni 80 fu uno dei primi calciatori ad approfittare dello svincolo per andarsene a guadagnare di più...
3) E' evidente che in quell'agenzia di collocamente che è l'Inter, i due ex-compagni d'ufficio stiano sgomitando per giocarsi il posto, io fossi in Moratti per non saper nè leggere nè scrivere, anche per questa indegna gazzarra licenzierei Branca e non riprenderei Oriali...

Dean M ha detto...

Un saluto a tutti. Per capire la crisi dell'Inter (società) basta guardare l'organigramma ufficiale che I.Org aveva postato qualche mese fa .... Inizialmente pensavo fosse una loro invenzione, ma invece é tutto vero !!! http://www.inter.it/it/societa/organigramma/organigramma.html

jeffbuckley ha detto...

...quando si raggiunge l'apice, bisogna godersi l'attimo ed essere coscienti ke a seguire c'è il precipizio; … lento ed inesorabile declino … quella vetta non sarebbe stata + raggiunta…
Klamore, sei severgniniano? Questo modo di ragionare è quello che ha portato l’Inter a quello che è oggi: una squadra/società/tifosi che vivono di ricordi passati (come per 30 anni abbiamo vissuto del ricordo dell’Inter euromondiale degli anni 60) non considerando che nello sport la “nobiltà” non è un diritto acquisito (come per la famiglia Moratti.. ecco il problema..) ma un obiettivo da inseguire ogni anno, ogni partita.
Non c’è solo il Bayern citato da AL. Tutte le grandi squadre sono costantemente al vertice, dall’odiato Milan al MU, per non parlare del Barca, ma anche Porto, Chelsea, Lione… Stare al vertice non vuol dire vincere sempre, ma competere sempre con al massimo 1 o 2 anni di anonimato che però non vuol dire sbracare...
Forse il precipizio e il declino inesorabile sono dovuti non solo a Moratti e agli uomini che si sceglie (yesmen, nel più classico stile del padrone); basta leggere i siti dei tifosi per capire come ancora adesso c’è chi nella formazione del futuro mette lucio, milito, stankovic, samuel… va bene che c’è il vincolo dei contratti ma se rileggiamo i post dell’estate 2010 vediamo come solo l’idea di vendere maicon e milito avrebbe provocato rivolte di piazza, ancora a gennaio c’è chi straparlava di 40 milioni per snejder, chi pensa che obi, faraoni e castaignos siano fenomeni (dimenticando la fine che hanno fatto santon, martins, pasquale.. e così via).

jeffbuckley ha detto...

Vorrei spendere due parole per forlan. Premetto che per me è un pttimo giocatore arrivato al momento sbagliato (gioca da tre anni di fila senza sosta, si è strappato dopo un mese che era qui) nella squadra sbagliata (vale anche per zarate, un altro non fenomeno ma non così scarso come viene dipinto: oh, qui c’è gente che spera arrivino schelotto e destro..)
Io non so alla fine si sia rifiutato di entrare o se davvero abbia spiegato a ranieri che nel ruolo dove voleva metterlo sarebbe stato meglio castaignos. In ogni caso:
 dopo averlo visto martedì, stanco dopo 10 minuti, ranieri voleva metterlo ancora in campo?
 Nelle condizioni in cui è, sulla fascia a cosa cazzo serve?
 Diciamo pure che forlan aveva torto, ranieri mette castaignos dopo averlo emarginato per 6 mesi? Sulla fascia? Perché glielo ha detto forlan?
 Domenica andiamo dalla juve: samuel, diffidato, non poteva star fuori contro il formidabile attacco dell’atalanta? Non poteva far riposare milito (non perché abbia sbagliato il rigore ma con pazzini non si pigliano proprio) e far giocare da subito castaignos o zarate? palombo è peggio del cambiasso di oggi?
E c’è ancora chi dice che ranieri non ha colpe…..

jeremy ha detto...

jeff, oggi ti baceresti i gomiti se avessi Martins al posto di Pazzini/Forlan/Zarate......a me bastano le dichiarazioni e gli atteggiamenti di Moratti per essere abbastanza certo che non siamo al fondo e che c'è margine per scavare.....

Dane ha detto...

"http://www.inter.it/it/societa/organigramma/organigramma.html"

AH AH AH!!!....."comitato strategico!".....Milly Morattiiiii!!!!!!!!!.... :-DDD

Pazza Inter amalaaaaaa!!!!!.... :-P

Se penso che han cominciato a darmi del milanista qua dentro perchè "ogni tuo post è un occasione per criticar Moratti" mi vien da mettere a ferro & fuoco il blog... :-/

Leonto ha detto...

Manca il vecchio bucaniere argentino Samuel a Torino??

Dopo aver assistito divertitissimo allo scambio di accuse fra Oriali e Branca mi chiedo e chiedo
Ha ancora senso parlare di asse strategico Milan-Juve che sfavorisce l'Inter?

Italo Muti ha detto...

@Leonto

considerato di chi stiamo parlando, più che asse direi cardo maximus :DDDDDDDD

@Jeff

eh ma la programmazione

Italo

axel shut ha detto...

@Leonto: ha senso comunque, al di là della nostra capacità di martellarci i maroni da soli
e vogliamo dirlo che vincere con una situazione simile, tra dirigenti che si accoltellano tra di loro e il comitato strategico che si riunisce per non si sa cosa (raddrizzare le banane col culo?), è un'impresa non da tutti? cioè, trasformare l'acqua in vino non sembra poi così distante

jeremy ha detto...

Effettivamente era un po' di tempo che si faceva proselitismo E mi sembra molto da Inter dire "in quel tempo, quando c'era lui....".....

Italo Muti ha detto...

"in quel tempo, quando c'era lui....".....

Jeremy, questa frase si può usare solo per una persona e il lui necessita della Maiuscola

;)))))))))))))))))))))))))))))

Italo

axel shut ha detto...

@Jeremy: mica parlavo solo di Mourinho, io tengo in grande conto anche il lavoro fatto da Mancini che quando arrivò trovò puttanieri, alcoolizzati e piantagrane (Vieri, Adriano, Davids, Recoba, Coco) e cominciò a fare piazza pulita ponendo le basi per il ciclo vincente

anna laura ha detto...

@ricca :"vinceremo tutto" l'ho detto io. Poi è venuta la supercoppa italiana a Pechino,dove ho capito alcune cose, una delle quali è che berlusconi et altri non ci perdoneranno mai di aver vinto il "triplete". Si è visto che anche gli arbitri come rizzoli (putacaso una marca di alici sott'olio)rosicano e hanno permesso il 2-1 del milan nel modo che potete ancora vedere su youtube. Per secondo ,la cosa più importante:ho smesso di fare la "desiderantes" sull'Inter. Tu lo sai @ricca chi erano i desiderantes?

MB ha detto...

Fantastico l'organigramma! Comunque la lite Oriali-Branca è roba da corte di Versailles...

Nicola Rizzuti ha detto...

@axel: ecco magari ripartire da una cosa simile...

@Italo posto qui perchè non so se leggi il muro dello sport: che mi sai dire della "Delta Topco"? Sono fondate le voci di un acquisto di sue quote azionarie da parte della Ferrari?

Nicola Rizzuti ha detto...

@anna laura. Bello il de bello gallico!

Italo Muti ha detto...

@Nicola

Diciamo così, la Ferrari vuol dire formula1 e da un pò minaccia di andarsene, ma l'accordo è ad altissimi livelli, vsto che la decisione è di GS che ha scelto la Fiat come suo alleato principale per la campagna d'Italia. Il resto sono dettagli

Eh ma Formigli....

Italo

Leonto ha detto...

Ma AL e appassuionati nerazzurri , se parliamo di diarchia rossobianconera che inibisce lo splendore interista perchè tiriamo in ballo i poveri Oriali e Branca?

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
anna laura ha detto...

@nicola Grazie del saperlo. in effetti i veri romani sapevano cose che noi umani abbiamo dimenticato.Minimo e il suo senso di colpa, non le hanno mai sapute, anzi le hanno fatte al contrario. La lite branca-oriali... operazione di debunking, un false flag societario innescato a comando da Minimo.

Dane ha detto...

"@ricca :"vinceremo tutto" l'ho detto io. Poi è venuta la supercoppa italiana a Pechino,dove ho capito alcune cose, una delle quali è che berlusconi et altri non ci perdoneranno mai di aver vinto il "triplete". "

Ah, quindi l'Inter non ha vinto solo per colpa del rosicone Berlusca, ho capito bene?!...

"Si è visto che anche gli arbitri come rizzoli (putacaso una marca di alici sott'olio)rosicano e hanno permesso il 2-1 del milan nel modo che potete ancora vedere su youtube"

E il rigore negato a Gabbiadini fa parte del complotto, per zavorrare l'Atalanta nella corsa allo scudetto...

"Fantastico l'organigramma! Comunque la lite Oriali-Branca è roba da corte di Versailles..."

Esagerato, Versailles!...a me paiono due comari in un cortile di Pozzuoli...

p.s.: bellissima la foto del topic, tra l'altro: i fratelli Dalton di Lucky Luke che giocano a fare i Men in Black...

anna laura ha detto...

@dane Gabbiadini che????Siamo demoralizzati, ma non disperati, ecco. Il triplete è come il confetto Falqui, basta la parola. Ciao.

marcopress ha detto...

ma allora se vale pure la supercoppa, ripeschiamo quella che ci avete scippato, abritrata dall'arbitro nostro amico...A.L. occhio ai consuteti scivoloni.

marcopress ha detto...

stavolta l'hai detta giusta. Un significante.

Dane ha detto...

Anna Laura, se diciamo che l'Inter non ha vinto tutto per colpa di Berlusconi possiamo dire che medesima sorte è toccata all'Atalanta...

jeremy ha detto...

Dane, scusa ma pensa alla Juve che ha vinto contro il potere mediatico e i soldi a valanga di Berlusconi.....Moggi Santo subito!

klamore ha detto...

@jeffbuckley, guarda ke non sono Severgninizzato; Mourinho durante il Maggio d'oro della storia del biscione, in un'intervista alla rai, fece capire ke l'impresa di vincere tutto sarebbe stata unica ed irripetibile....statisticamente non ci sono state altre squadre ke dopo aver conquistato la magica tripletta si siano ripetute; come dice Italo, bastava un pò di programmazione, una mescolanza di eroi con giovani talenti affamati x fare una squadra decente da competizione x ambire a un solo traguardo; personalmente il 2010-2011 non mi è dispiaciuto nonostante lo 0-2 coi colchoneros, il 2-5 coi minatori crukki e lo scudetto perso di soli 6 punti (x dabbenaggini contro Brescia, Parma, Lecce, Kievo e Juventus ke avrebbero fruttato normalmente 20 punti invece di solo 13) regalato ai cuggini; ma questa stagione è veramente ai livelli del 1991-1992 x risultati e scarsezza; se poi si scatena la bagarre tra il "mediano" e il "digestivo", i pennivendoli e i leccaculo microfonati delle payperview avranno pezzi da pubblicare x almeno 3 stagioni;

cydella ha detto...

Ora e sempre Moratti presidente!!!

PS: buon compleanno a me.

anna laura ha detto...

@dane http://mikephilbin.blogspot.co.uk/2012/03/is-this-best-most-convincing-911-no.html spero ti piaccia...

Un gobbo ha detto...

Oh oh...leggo che Mourinho ieri sera ha sbroccato...

Strano eh

jeremy ha detto...

gobbo, incredibile....eh ma le PI....eh ma Taijadeviento....eh ma l'amico di tutti.....eh ma l'Unicef.....eh ma i giocatori del Real sono così non colpa mica Mou.....eh ma il Real ha i poteri forti contro....porque?!

Un gobbo ha detto...

Jeremy
io son scoppiato a ridere quando ho letto che Rui Farias è stato espulso per la quinta volta

Il numero della scimmietta ammaestrata era il mio preferito

Emidj74 ha detto...

ieri ad un certo punto si e' messo a sbraitare e fare il gesto del cartellino (cosa che in paesi civili e' considerata di una scorrettezza unica) e poi con la sua solita faccio da caz....erm, da comunicatore, ha continuato a urlare dietro all'arbitro..che per miracolo non l'ha cacciato.

Io fossi un arbitro butterei Mou fuori ancora prima di iniziare la partita, cosi' solo per vedere l'effetto che fa...

anna laura ha detto...

Mi pareche stia facendo l'errore che ha sempre temuto :l'ossessione. Creare i totem ossessivi, costringe la mente a osservare le cose che più temi, non quelle che vorresti. L'ossessione come tutor dell'attenzione, ma che lo dico a fa...

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.