Per chi suona la lira

di Anna Laura
Le cose ce le dicono, nel loro solito modo. Ma noi non ascoltiamo e non capiamo. Un servizio non reso dai media del servizio pubblico come la Rai, di cui sono fortunata abbonata. La tras-mission della Gabanelli sull'abolizione del contante è un autentico manifesto del gioco sporco sui nostri soldi. Alcuni commenti sui giornali evidenziano l'incongruità delle ragioni che il sistema adduce per limitare il contante, riassumibili in un solo punto: il costo di produzione delle banconote. Ora, in Europa circolano circolano 14 miliardi e 418 milioni di banconote per un totale di 857 miliardi di euro di valore nominale. In Italia ne circolano per poco più di 100 milardi di euro. Se è vero che c'è questa evasione di 200 miliardi di euro, queste banconote devono essere usate in transazioni "alla velocità della luce" per generare tale furto all'erario in termini di evasione.
L'evasione fiscale quindi esiste, ma chissà come mai è diventata un'emergenza nazionale solo adesso. Comunque quasi tutti, a destra e a sinistra, ci credono e recitano questo mantra. Se tutti pagassero allora si... Se non ci fosse il contante allora si... Ma quando, dove? C'è qualcosa che non ci dicono? C'è, eccome se c'è. Non ci dicono che se le cose si mettessero male, e si metteranno male, perchè un paese che produce solo servizi e zero merci, poichè hanno delocalizzato tutti, non può stare in piedi, loro torneranno alla lira. Tutto il contante in euro non subirà alcuna svalutazione, mentre il contante "elettronico" sarà convertito "ipso facto" con un click. Ce le dicono ma non vogliamo ascoltare. Già cominciano a negare la necessità di un ulteriore Ltro, il terzo, anzi dicono che non è in programma. Programma? Quando dicono sta cosa... Comunque sia, le nostre banche assicurazioni, e chi può correrà a depositare, ma sopratutto a denominare le sue obbligazioni carta straccia in euro alla BCE, tenendo in deposito (li chiamano overnight ) lì i suoi asset cash. Noi invece dovremo svalutare. Dovremo tornare alla lira. Un lunedì troveremo la nostra banca chiusa e noi cretini sottoscrittori di bond invidieremo lo spacciatore di droga della porta accanto, che ha mantenuto il suo patrimonio in euro sotto la mattonella.



Anna Laura, 18 aprile 2012

12 commenti:

Vi ha detto...

Non so quanto contante circoli in ITA ma se ne circolano 100 miliardi come dici e l'evasione e' di 200 miliardi di lire direi che basta una lentissima velocità di circolazione pari a 2, che per i profani vuol dire che ogni banconote cambia di mano in media 2 volte in un anno. Solita aritmetica delle elementari :) Questo assumendo che tutto il contante sia usato per il nero (roba ridicola); ma anche considerando che il 20% del contante che circola venga usato per il nero abbiamo una velocità di 10, che per il contante non mi sembra cosi' astronomica!

Sull'evasione se ne sono accorti tutti ora perche' sanno di essere già a livelli di oppressione fiscale da guerra civile, quindi come da strategia comunicativa di base si crea il nemico esterno (l'evasore), senza dire che poi l'evasore quei soldi che evade li rimette nel circuito economico e che quindi piu' recupero di evasione significa pressione fiscale media piu' alta e ulteriore recessione. Il che non deve essere un alibi ma un caveat.

Questa invece " un paese che produce solo servizi e zero merci, poichè hanno delocalizzato tutti, non può stare in piedi" e' una boiata vera e proprio, detto da uno che ci abita in un paese che produce solo servizi :)

spike ha detto...

ma l'abbandono dell'euro e il ritorno alla lira non era la soluzione di tutti i mali?

ma non eravamo il secondo paese manufatturiero d'europa dopo la germania?

Mimmuzzo ha detto...

Ammiro questo blog, ma mi sembra che questo post sia fatto con i piedi.

il livello è quello della trasmissione "Mistero" per intenderci.. perchè non parlare allora degli alieni in mezzo a noi?

senza parole..

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Perchè dopo gli Annunaki dei semplici alieni non susciterebbero sgomento in nessuno...

Italo Muti ha detto...

Per l'evasione basterebbe approfondire le triangolazioni infragruppo delle multinazionali. se si volesse eh.....

eh ma il M.E.S.,,,,,

@Dane

eh ma gli opliti

Italo

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Scusa AL ma stavolta manca il solito paragone con l'Inter...

banshee ha detto...

tra l'altro l'eure è da un po' che è fortissimo e non ha nessuna voglia di scendere di valore, con buona pace di Obama and friends.

cuginostivi ha detto...

"...eh....se tutti pagassero le tasse...."

loro mangerebbero il doppio.(cit)
TANK TANK TANK

anna laura ha detto...

@Vi , cazzate, solo cazzate,,dalla velocità di circolazione del denaro che vuoi contestare , al fatto che valore "economico dei servizi. Sono solo cazzate, basate su incipit errati. Fatto salvo che le transazioni per contante, non sono necessariamente fatte solo per operazioni in nero, fatto salvo che è nel sud del paese che avvengono la maggior parte delle transazioni in contante fatto salvo che adotti le regolette algebriche dei manuali di economia che basta vederlo cosa hanno prodotto, scusa se te lo ridico:stai sparando cazzate. @ mjmmuzzo, ammiro questo tuo intervento. grazie, per il nome sopratutto.@Dane , non ti piace la storia dell'umanità? Gliannunaki, sono storia, le tue invece sono opinioni, per altro da disinformato.

Dane ha detto...

Sì Anna Laura, hai detto bene: sono disinformato, tant'è che non esprimo opinioni.
Mi sembrava però pacifico che, contrariamente a quanto sostenuto da Mimmuzzo, dopo aver parlato di Annunaki gli alieni non smuoverebbero nessuno: sarebbe come leggersi la biografia di Sneijder dopo aver letto quella di Suarez.
Come per il vino, bottiglia dopo bottiglia si sale di gradazione semmai, ma non si scende...

Vi ha detto...

Che caratteraccio...