Il Muro dello Sport

Alle solite due regole dei nostri forum se ne aggiunge una terza: vietato parlare di calcio. Non per snobismo, ma solo perché almeno qui non vorremmo sentirne parlare...

4.375 commenti:

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Anonimo ha detto...

Gara comunque un po' più confortante. Ferrari terza forza ( ieri non era così sicuro...) distacco si' netto dalle altre due ma, considerando il tipo di pista (sempre indigesta alla rossa), forse non incolmabile. Certo che si dovranno fare un mazzo...
Capitolo gomme: paradossalmente meglio con le medie che con le soft ( si consumavano dopo 7/8 giri,sigh) ma comunque non sto granché .
Massa ridicolo e Alonso eccezionale, as usual.
Vettel come al solito fortunato (quella safety car...) ma il vantaggio sulla McLaren pare annullato o quasi
speriamo che in queste prime gare si alternino nelle vittorie

paperogha ha detto...

Bella partia dell'Italia ieri a Roma. Non soquanto conti la giornata no della Scozia,ma non ricordo di aver visto melte volte la nazionale giocare così alla mano. Buona la partita di Burton, sui calci di spostamento ha fatto bene con almeno un paio di chicche assolute. Un peccato i piccoli errori in alcuni momenti decisivi che, se evitati,ci avrebbero fatto chiudere la partita ben prima. Scozzesi praticamente mai pericolosi. Abbiam giocato in touche in maniera superlativa, e su questo mi devo dare dei meriti visto che ad ogni rimessa avversaria urlavo "ruba, ruba" e la cosa pare aver funzionato :-)
Note dolenti sull'organizzazione che ha fatto giocare la partita alle 13.30, in tribuna Tevere abbiamo rischiato l'insolazione e , soprattutto, nel secondo tempo il gioco è stato quasi sempre dall'altra parte, dove c'era l'ombra :-)
Nota di biasimo per gli imbecilli che fischiavano il calciatore scozzese sui piazzati e sullo speaker che a pochi minuti dalla fine, con una partita in bilico si mette ad urlare frasi sconnesse chiedendo al pubblico di partecipare al saluto di non so chi.

Nicola Rizzuti ha detto...

@Ricca. "Qui i commentatori dicono che la Rossa dovreebe fare meglio nei curvoni veloci in Malesia. Speriamo."

e come lo giustificavano? Mancano di carico aerodinamico al posteriore e probabilmente anche all'anteriore nei curvoni veloci della malesya non dovrebbero avere maggiori problemi?

Vorrei fare notare gli ottimi due punti di Ricciardo il che pone la Toro Rosso già alla prima gara tra le squadre che beccheranno contributi l'anno prossimo...

Dane ha detto...

"Cancellara presuntuoso o solo troppo generoso? Certamente generoso con i rivali. Nuyens al Fiandre 2011 e ieri Gerrans gli devono almeno un caffè..."

Eh, mi raccomando......anche sto giro date la colpa a Cancellara che parla parla e non mantiene mai il pronostico....gli dessero ogni tanto un cambio sti parassiti...anche sto giro vincitore morale, massimo rispetto per Gerrans ma sono gesti come quelli di Cancellara che mi han fatto innamorare del ciclismo.....

Anonimo ha detto...

ehm...Nicola l'aveva riportata Emi quella frase... :-))
ps: comunque una cosa vera è che storicamente la Ferrari in Australia non va (proprio per il cronico difetto di carico).
Vediamo in Malesia..

Nicola Rizzuti ha detto...

@Ricca. Si perdonami! Carico e grip basso dell'asfalto aggiungerei. Sull'australia io non mi sono mai spiegato una cosa: anni fa ricordo una gara con 5 o 6 ingressi di SC in pista e credo (è da verificare) che non ci sia stata gara in cui non sia entrata... santo cielo a Montecarlo levano una macchina dalla pista in 30 secondi, diamine spendi per qualche gru in più! Mi fa piacere solo che Petrov abbia avuto guai al servosterzo come Trulli l'anno scorso :D

Anonimo ha detto...

Nicola la scena del carro attrezzi in pista seguito dalle macchine (c'è mancato poco che tamponassero Alonso) è stata una delle cose più comiche degli ultimi anni...;-))

Silvano65 ha detto...

Cancellara ci ha provato, Nibali ha fatto una sparata sul Poggio ma quando si é reso conto che non ne aveva per andare via da solo si è messo a ruota e ha fatto la corsa per far rientrare il compagno di squadra e favorirne la volata. Dalla cima del Poggio fino a cinquecento metri dal traguardo lo svizzero ha fatto tutto lui: di più non poteva fare. La Sanremo in fondo sono quegli ultimi dieci chilometri. Ci si chiede: dieci chilometri su trecento? Il fascino é rinchiuso proprio nella forza e nell'abilità di provare a lanciarsi su quelle stradine, prima scattando e poi scendendo sparati facendo la barba ai muretti a secco con 280 km nei garretti. E il problema della Sanremo é che se non arrivi devi aspettare altri dodici mesi e sperare di arrivarci nelle medesime condizioni di forma e di avere la forza di andare via senza tirarti dietro dei cialtronissimi succhiaruote... ;-)

Nicola Rizzuti ha detto...

@Dane: tu che sei ciclistico (io lo sono, ma solo televisivo) la storia della bici truccata usata anche da Cancellara è un mito o ha un fondo di verità?

Emidj74 ha detto...

Silvano: Ecco, cio' che non capisco e' come mai Nibali sia li' a sfiancarsi per vincere la Sanremo, che per me non vincera' mai visto che gli manca la potenza per vincere in volata o fare la differenza in salite brevi come il Poggio.

Chiedo a te e Dane: ma non farebbe meglio a concentrarsi sui giri? Cosi' mi sembra che rischi di arrivare a Maggio spompato.

Dane ha detto...

"@Dane: tu che sei ciclistico (io lo sono, ma solo televisivo) la storia della bici truccata usata anche da Cancellara è un mito o ha un fondo di verità?"

Ha un fondo di verità nel senso che il motorino esiste, ma è una minchiata mediatica nel caso di Cancellara per due motivi.
1) Il motorino sarebbe facilmente beccabile durante la punzonatura o dopo l'arrivo, l'unica scappatoia sarebbe quella di cambiare bici poco prima del traguardo, manovra che attirerebbe molto l'attenzione soprattutto se compiuta da un protagonista della corsa.
2) Tutta la montatura si basa su sospetti per alcuni exploit (tipo il famoso scatto al Fiandre o quello alla Roubaix) che fanno storicamente parte delle skills di Cancellara. Sarebbe come se nel 2002 qualcuno avesse accusato Ronaldo di doping per un paio di suoi scatti al Mondiale: d'istinto qualcuno avrebbe risposto "scusate, ma il Ronaldo del 98 l'avete mai visto giocare?!..."

"Chiedo a te e Dane: ma non farebbe meglio a concentrarsi sui giri? Cosi' mi sembra che rischi di arrivare a Maggio spompato."

Tra i giri a disposizione di Nibali c'è anche la Tirreno-Adriatico (poi capisco che il pubblico profano ne disconosca l'importanza) che porta direttamente alla Mi-San: a quel punto tantovale provarci. In fondo il plotone è riuscito a far saltare Cavendish, il progetto Nibali ha funzionato, e bene o male ha conquistato un terzo posto (il ciclismo non è il calcio).
Poi che non sia la sua gara è evidente...

daniele ha detto...

Su Cancellara forse presuntuoso: non intendevo riferirmi a dichiarazioni pre-gare che neanche conosco, ma alla sopravvalutazione dei propri pur eccezionali mezzi: statemi pure a ruota, tanto vi batto comunque.
E invece nemmeno lui può permettersi un ragionamento del genere.
Ma mica gliene faccio una colpa, è solo un'osservazione.

Emidj74 ha detto...

Grazie Dane: ammetto che avevo snobbato la Tirreno-Adriatico, mi riferivi ai grandi grii di tre settimane.

In ogni caso, meglio un Nibali che se la gioca da marzo a ottobre che animali da Tour come gli Schleck, che letteralmente spariscono per 11mesi all'anno...

Leo ha detto...

Ragazzi la Sanremo è Wimbledon, non partecipare e non provarci, che tu sia un velocista o uno scalatore, è da stolti.

Poli ha detto...

OFF TOPIC

Non so dove postare, magari qui qualcuno sulla scia dell'inizio della stagione ciclistica ne prende spunto. Cosa ne pensate di Squinzi, ex super patron mapei, eletto come nuovo presidente di confindustria dopo Emma nostra? A me sembra una buona cosa, sperando che il dirigente sportivo illuminato sia anche tale in ambito economico (come il benessere delle sue aziende farebbe pensare...)

Anonimo ha detto...

Leo, ma quale Wimbledon...... semmai il Master.
Wimbledon è il Tour de France.
ps: e comunque la Parigi-Roubaix o la Liegi-Bastogne-Liegi non sono da meno....

Dane ha detto...

La Sanremo è una grande classica, inutile giocare su metafore e paralleli. Dà l'inizio alla stagione, quindi una persona che comincia la stagione dall'inizio ci deve andare, per immagine e per far gamba. L'esempio di Nibali è perfetto: la Tirreno-Adriatico è una delle sue gare, infatti l'ha corsa e l'ha vinta. A quel punto signfiica che sei in condizione, cosa fai?! Rinunci e non corri la Sanremo?! No, vai anche per approfittare del fatto che sei più avanti di condizione rispetto ad altri colleghi, difatti Nibali è arrivato terzo precedendo gente più specializzata di lui.
Solitamente i protagonisti della Mi-San escono dalla Tirreno-Adriatico o dalla Parigi-Nizza.
Per quanto riguarda Squinzi, precisando che "è ancora" patron della Mapei (che in ambito ciclistico non è solo una storica squadra ammazza-Roubaix), non commento perchè sono troppo di parte: tifavo per lui per interessi personali che un giorno forse vi svelerò (spero...). :-P

Poli ha detto...

Sempre nell'ambito di argomenti molto di nicchia segnalo a quei pochi appasionati di Baseball (Tani?) come Liddi abbia superato il primo giro di tagli dei Mariners e parta per il Giappone. Quest'anno si parte con un roster di 30 quindi ci sono ancora 5 tagli da fare per arrivare ai 25 finali, ma per ora il ragazzo batte con uno spaventoso .429 e sta cercando di spostarsi dalla terza alla prima, o cmq di ampliare il suo bagaglio. Un grosso bocca in lupo!

Leonto ha detto...

Ranieri alla Ferrari ormai è più di una possibilità?
Ma gestionalmente come fanno a lavorare tranquilli con questi risultati schifosi?

Emidj74 ha detto...

Leo: essendo cosi' indietro avrebbero potuto fare come Vettel, mettere le dure che per la gara potrebbero dare un vantaggio, ma aspettarsi un po' di 'lateral thinking' da dei travet e' utopia.

Massa meno peggio di quanto pensassi, penso che sia piu' tranquillo ora che Monti non spingera' sulla riforma dei tassisti..

Pole di Hamilton, ma Button e' vicino, e l'inglesino in gara tende a distruggere le gomme. Pero' se piove il favorito rimane lui.

Speravo di vedere Schumi in prima fila per gusstarmi un primo giro al fulmicotone con Hamilton. magari con una buone partenza...

ottimo Kimi, che mette in prospettiva la scelta 'morattiana' della Ferrari due anni fa di lasciarlo andare per tenersi il tassinaro di San Paolo

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nicola Rizzuti ha detto...

morattiana in che senso?

Unknown ha detto...

Ho conosciuto Vigor quando eravamo tutti e piu' giovani e lui giocava a polesella col mio compagno di banco del liceo. Dispiace. Tanto.

Emidj74 ha detto...

Nicola: 'morattiana perche' e' una cazzata sespiquedale.

Avevano Kimi, che seppur con una macchina mediocre e sapendo che la squadra lo aveva mollato, nelle seconda parte di quel campionato fece forse piu' punti di tutti.

Invece decisero di tenersi uno che gai' da sano era un tassista, ed a quel tempo era pure convalescente...

Tornando all'attualita', complimeni a chi fa partire le gare all'ora in cui in Malesia piove SEMPRE, sole per far fare un'oretta in piu' d sonno agli spettatori europei. Cosi' si rischia la seconda gara annullata in 3 anni. Chissa' gli organizzatori Malesi come saranno contenti di pagare nonno Bernie per vedere le macchine parcheggiate sotto lo pioggia.

Fanno bene Mercedes e Ferrari a volersi fare il loro campionato...

Anonimo ha detto...

ho capito: la galleria del vento a Maranello ha perdite d'acqua...
Alonso incredibile.
Perez notevole...anche se a voler pensare male.... (pilota di "proprietà" ferrari su sauber motorizzata ferrari con errore nel momento ideale... :-DDDDD)

campatelli ha detto...

Bellissima vittoria...peccato la Ferrari corra con un solo pilota...
Non capisco cosa aspettino a sostituire Massa e cosa pensano possa dare...
L'anno scorso,mai sul podio...

Impossibile vincere il Mondiale costruttori con un pilota,quasi impossibile pure quello piloti...se manca uno che toglie punti importanti agli avversari.

GuusTheWizard ha detto...

Grande Sergio Perez, peccato per quel piccolo problema meccanico che l'ha rallentato verso la fine ..

Emidj74 ha detto...

Vittoria miracolosa dovuta a San Fernando, e da qualche avvertimento mafioso partito da Maranello verso il box Sauber a 5 giri dalla fine. Alonso primo in classifica ma dura poco perche' la machina non c'e'.

McLaren rimane la macchina piu' forte, ma oggi in queste condizione mi sarei aspettato un dominio di Hamilton e Button. idem per Vettel. Un a possibile spiegazione e' che in Ferrari e Sauber abbiano scommesso per una corsa sul bagnato e usato mappature e assetti diversi.

Imbarazzante vedere i meccanici Ferrari applaudire Perez a fine gara. Per Massa spero sia game over.

Anonimo ha detto...

Guus "we need this position"... ;-)))
Campa, sì Massa riesce nell'impresa di fare peggio ogni volta. Sentiremo qual'è la scusa questa volta....

campatelli ha detto...

Ricca...credevo che con Barrichello la Ferrari avesse raggiunto il top come livello di piangeria (piangeva sempre perchè a quel cattivo di Schumacher gli facevano la macchina buona ed a lui la manomettevano),ma Massa penso lo abbia superato.

La macchina è la stessa,ora vince,l'altro arriva quindicesimo.

Arturo ha detto...

Alonso da buon fuoriclasse alla prima mezza palla sporca va a segno, Domenicali graziato, Massa al capolinea, Perez straordinario ma col braccino nel finale al cospetto della prima occasionissima della carriera, non credo ad avvertimenti mafiosi, per la Sauber indigente il podio era oro nel vero senso della parola, e comunque non è vero che il messicano è di proprietà della Ferrari, fa parte della driver academy che è tutt'altra cosa. Semmai è vero che la Toro Rosso è di proprietà della Red Bull...Ovviamente il quadro tecnico non cambia, al netto di Alonso e dei monsoni il cavallino è da quinta fila ad andar bene. Con questo successo la Ferrari inanella almeno una vittoria a stagione dal lontano 1994, un record non indifferente.

Arturo ha detto...

Intanto a Jerez de la frontera prosegue l'agonia tecnica del dottore, col solito secondo e cinque barra secondo e otto dal cafone brufoloso e sopratutto cornuto (cavallo di battaglia dei talebani pro rossi) che spinge solo sul dritto. Questo nonostante gli sforzi sovrumani della Ducati (che non ha "esattamente" le stesse risorse delle giap) per mettergli a disposizione una moto adeguata in tutto e per tutto alle sue esigenze.

Emidj74 ha detto...

Arturo: certo, tutto vero, pero' Perez aveva un secondo a giro di vantaggio, era ataccato ad Alonso, e con 6 giri e l'uso del DRS avrebbe potuto passare sul rettilineo senza rishiare niente.

La Sauber prende i motori dalla Ferrari, Perez potrebbe essere sulla Rossa molto presto, ce n'e' a iosa per non pensare ad un 'maneggio'.

Emidj74 ha detto...

Arturo, non hai capito un cazzo.

Se Rossi vince e' bravo lui. Se cambia moto e rivince e' un fenomeno. Se scambia moto e gli altri vincono e' SEMPRE E SOLO LUI il piu' bravo, ma e' tutto colpa/merito della moto.

Biaggi, Gibernau, Pedrosa, Hayden, Lorenzo, Capirossi, Stoner, e mettiamoci pure Spencer, Roberts Agostini e Haylwood...tutti CESSI che erano buoni solo ad aprire gas in rettilineo.

Ripetilo a voce alta come un mantra, vedrai che dopo un po' ci credi anche te ;)

Arturo ha detto...

Cioè fammi capire, prima del via in Sauber prevedendo di giocarsi la vittoria con Alonso e i padroni ferraristi avevano già preparato il messaggio in codice "we need this position" per indurlo ad andare largo in curva ? Sempre in pole i dietrologi antiferrari, in compenso si sorvola allegramente su Alguersuari licenziato in tronco dai bibitari per avere osato rallenatare Vettel durante una sessione di prove libere (!) a titolo già conquistato peraltro, per tacere poi delle altre "sinergie" messe in piedi dalla Mclaren.

L.Ferrari ha detto...

Emidj, tutto giusto. Vomitevole il Team Radio Sauber e grandissimo Perez che nel finale è talmente lucido (nonostante la situazione irripetibile) da scegliere il punto con la via di fuga più larga e comoda per fare il "lungo" salva vittoria. Ora però c'è il rischio che l'asturiano come secondo preferisca Bianchi (sai mai che il chico oltre ad essere tosto e giovane non gli dica "ehi ciccio, guarda che il mio sponsor è più ricco del tuo, quindi muto..."). Solo un appunto per me: in quella lista di piloti Hayden e soprattutto quel pippone cosmico di Gibernau non hanno davvero ragione di essere.

Dane ha detto...

Alonso su questa Ferrari mi ricorda Ronldo nell'Inter di Simoni, anche se oggi ha segnato alla Inzaghi...

p.s.: Emidij, ho dovuto prendere un antiemetico per rileggere la tua strumentalizzazione della mia opinione......

Anonimo ha detto...

Arturo cosa c'entra il prevedere la vittoria prima della gara o l'ordine ricevuto dalla Ferrari???!???
Perez e' velocissimo, raggiunge Alonso, ha 6 giri per superarlo in scioltezza,usando anche il drs, e quando gli sta prendendo le misure improvvisamente il box sauber lo contatta per mandargli un messaggio francamente incomprensibile "we need THIS position". Mezzo giro dopo, dopo non aver mai commesso un errore prima, va lungo e perde ogni possibilità di vincere. Permetterai che uno noti la coincidenza ( considerando anche che probabilmente sara' il prossimo pilota Ferrari e che la sauber ha i motori Ferrari)??? Poi,ovvio, nessuno ha la pistola fumante, e' solo un sospetto.
Peraltro nulla toglie ai meriti pazzeschi di Alonso.
Ps: ah per la precisione,altro che dietrologia antiferrari, sono ferrarista fino al midollo da 20 anni.

Arturo ha detto...

Beh in effetti tra Carlos Slim e Botin c'è una bella differenza.

Arturo ha detto...

Emj, non sono d'accordo, davanti c'era Alonso, scaltro, esperto, determinatissimo, al cospetto di un jolly temo irripetibile, che drs o mica drs avrebbe venduto carissima la pelle, dietro c'era un pilota al secondo anno in f1, ancora inesperto, che si trovava in una situazione del tutto nuova, in sauber temendo la frittata si sono tenuti un secondo posto sicuro che per loro è ossigeno puro in termini finanziari. Poi scusami, l'avvertimento mafioso da chi sarebbe partito, da Domenicali ? Da pisciarsi sotto dalle risate...

Dane ha detto...

Ricca, ma a quel punto perchè inscenare il rischioso lungo invece che limitarsi a mantenere la "this position"?!...

Arturo ha detto...

Ricca intendevo.

Arturo ha detto...

Semmai si potrebbe ipotizzare che è andato lungo proprio perchè lo ha innervosito quell'ordine. Ma ipotizzare che "we need this position" equivalga a "vai per cicoria per perdere tempo" fa francamente sorridere.

Anonimo ha detto...

Danne e come lo giustificava un improvviso rallentamento di più di un sec a giro ( perché di questo era più veloce di Alonso).?? Cioè non eravamo mica nelle stradine di Montecarlo.
Arturo, può darsi che sia come dici tu, ma non mi sembra una cosa assurda notare la stranezza di quella comunicazione ( con eccellenti chanche di vincere, mancavano 6 giri non 1 o 2) seguita da quell errore che fatto in quel punto non comportava altro danno che il non vincere. L' ho premesso nel primo post," a voler pensare male." ovviamente...........

Anonimo ha detto...

Dane,ovviamente, maledetto correttore :-))

Arturo ha detto...

''Si' potevo vincere. Sapevo che dovevo raggiungerlo presto perche' si stavano degradando le gomme. Poi ho toccato il cordolo e li' ho perso la possibilita' di vincere''. 1) Anche Perez non stava bene a gomme, che in quelle condizioni ti possono mollare da un giro all'altro 2) Non solo sbaglia volutamente su ordine della squadra, ma si dà pure un ulteriore martellata sui maroni assumendosi in toto la responsabilità dell'errore. 3) Vedi punto 2, ovviamente in caso di messinscena avrebbe tirato in ballo le gomme come causa dell'errore e non sue responsabilità di guida.

Emidj74 ha detto...

Arturo: Appunto, gai' aveva dei motivi suoi per accontentarsi del secondo posto, poi gliel'hanno fatto capire bene dai box. Non penso che sia uscito apposta pero', vado piu' per la perdita di concentrazione.

E parlando di perez, pensando che h adietro come sponsor l'uomo piu' ricco del mondo non si capisce in ferrari cosa aspettino a prenderselo.

Dane: io ho usato gli stessi toni usati dal tifoso-tipo di VR46...

Nicola Rizzuti ha detto...

@Emi la scelta di mollare Kimi non fu morattiana fu galliniana :D Avevano bisogno di un uomo squadra e presero il migliore: hanno pagato Raikk pur di non farlo correre per un anno. Se mi dici che avrebbero potuto avere entrambi in squadra beh 1) non conosci Alonso (ricordati la convivenza con Hamilton) 2) Non si può non avere un pilota brasiliano in squadra.

Dico la mia sull'affaire Perez, il caso del figlio di Piquet ha insegnato a tutti ciò che si sapeva già: un pilota che segue ciecamente gli ordini di squadra e che lo dice in giro è un pilota finito. Personalmente non credo che non volessero fare uno sgarbo alla ferrari (i motori possono comprarli da altri e Renault e Mercedes non sono da meno e lì è "mors tua vita mea") semplicemente un secondo posto per questa bellissima sauber significa tantissimo in termini di sponsorizzazioni (i bonus) e di classifica finale con ripartizione degli utili... metterlo a rischio con un alonso che avrebbe difeso strenuamente era insano!

Patetico il finale Red Bull: volevano fare i furbi facendo ritirare la macchina per potere cambiare il motore senza penalità, poi qualcuno si è accorto che ritirandosi al box avrebbe comunque transitato per la linea di arrivo ora posta all'inizio e immediatamente hanno detto di non fermarsi e poi (e siamo al terzo contr'ordine) di rifermarsi in pista per una non meglio precisata "emergenza"!

Emidj74 ha detto...

Nico: Puo' essere che Alonso non voglia un compagno forte (dimmi un pilota che non sia cosi') ma se ne ando' dalla maClaren perche', giustamente, da bicampione del mondo non acccettava di essere trattato come un secondo pilota.Hamilton, fino a che c'e' stato al muretto Ron Dennis, era il coco e chiunque gli avrebbe fatto da valetto.

Su Perez, penso che avere un messicano, per la FIAT che ha da sempre un occhio di riguardo per il sudamerica, sia comunque un'ottimo veicolo promozionale, e poi ti porterebbe in dote l'uomo piu' ricco al mondo.

Arturo ha detto...

Su raikka confermo il punto 1 di Nicola, la penale del finnico l'ha pagata Santander...

Tani ha detto...

Poli, sorry, vedo solo adesso il tuo intervento. Liddi l'ho visto solo una volta giocare e mi è sembrato avesse preso troppi "strikes". Certo il batting average di questo pre-season è mostruoso, ma bisogna vedere quando la stagione vera inizia. Mi auguro di vederlo più spesso quest'anno, anche perchè visti i Mariners dell'anno scorso...

Però per adesso mi sto godendo i miei Jays, con un 19-4 record fino adesso. Ma anche qui vado con i piedi di piombo, perchè a Toronto siamo abituati con gli inizi a razzo per poi ... I play off qui mancano da quasi 20 anni...

Vi ha detto...

Ovviamente UNC esce contro Kansas. Due lire su Kentucky a questo punto, con Davis MVP del torneo, bisogna metterle per forza. Nuovo Garnett in arrivo? Finalmente un draft senza il giocatore piu' forte in PG. Ragionamento generale: sono uscite tante PG forti negli ultimi anni ma non si tratta di PG ma semplicemente di giocatori forti ma tecnicamente asini che han bisogno della palla in mano per rendersi pericolosi. Westbrook? Mi spiace perché lo apprezzo tanto ma pure l'MVP in carica fa parte della schiera, gente che pare aver imparato il gioco negli uno contro uno sull'asfalto e di non essersi allontanata troppo da quel contesto. Almeno un tempo la scuola serviva a farti imparare il basket di squadra. Io cmq butto le mie fiches su harrison barnes ROY l'anno prossimo, capisce il gioco come pochi coetanei (e pochi pro, pure), potrebbe essere penalizzato dal fatto di cercare di fare sempre la cosa piu' logica al posto di iversoneggiare.

tasaril ha detto...

Cassani cade dalla bici a scatto fisso a Milano, polemiche tra gli appassionati della Gazzetta contro questa "moda":
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/27-03-2012/cassani-incidente-bici-ho-perso-ora-vita-91750345659.shtml

Dane ha detto...

Periodicamente capita che qualche babbo di minchia che non ne sa un cazzo tiri fuori la pericolosità di questa "moda" che dura da un secolo...

Dane ha detto...

Poi sinceramente Cassani (in collaborazione con Chiappucci) aveva già dimostrato la sua intelligenza nella COPPA PLACCI del 1992, guardate e ridete:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7ef6da77-e9e7-479d-9567-591a0ac81a52-raisport-2011.html#set=ContentSet-bf8b802b-e1a7-4978-b2fa-ae298ffb2e63&page=0

transumante ha detto...

Dane: ahhh, martini conosceva i suoi polli: "sempre che non rientri bruyneel...'

tasaril ha detto...

Gran video, però se è vero che chi partiva perdeva, avevano poco da fare, non era cmq una situazione facile.

Quello che è successo oggi a Cassani è una sfiga pazzesca, poteva capitare a chiunque, non c'entra con l'intelligenza ;)

Dane ha detto...

Tasaril: 1) Si stava scherzando...
2) Non era obbligatorio che partisse uno dei due, bastava mantenere l'andatura e non farsi raggiungere: hai notato nel video che ad un certo punto quasi si fermano e la moto col cameramen è costretta ad inchiodare per non andargli addosso?! Avevano 30 secondi di vantaggio, non 10 minuti, son stati dei polli!...
3) Quello che è successo a Cassani non è sfiga, è superficialità e incompetenza: i ciclisti urbani legano il pantalone alla caviglia, soprattutto se girano su scatto fisso (i fissati urbani non a caso usano pantaloni elasticizzati stretti alle caviglie).
Cassani ha fatto la figura del bauscia con la bici alla moda senza saperla usare: è un ex-pro, dovrebbe sapere che se in bici si usa abbigliamento attillato non è solo per motivi aerodinamici...

Tani ha detto...

Ieri si parlava di video esilarante su Ibra.

Guardate questa su Linsanity:

http://www.youtube.com/watch?v=zExrVyTX_aw

Dane ha detto...

Tutti pronti per i muri del Fiandre?!...
Fuori i secondi, via agli Spider Man a pedali...

tiziamal ha detto...

dane
visti i risultati dei big nelle corse recenti(sanremo,gand,ecc)le premesse ci sono tutte(e poi solo l´ambientazione& il percorso e il pubblico valgono la visione), spero quindi di beccare uno streaming decente
che ne pensi del cambio di percorso?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

A livello di percorso e ambientazione la Ronde è la gara ciclistica più bella al mondo, roba che il Bulba e gli amici della pro-loco posso sono ciucciarglielo, il cambio di percorso ci può stare anche se mi spiace aver perso il Grammont che era uno dei miei preferiti (mi pare molto più grave che la Mi-San si ostini a proseguire su quel percorso quando in Cavallotti si vedrebbero i fuochi d'artificio...). L'importante è non togliermi Huy, poi gli perdono tutto... :-P

p.s.: se non hai la tv e cerchi lo streaming basta che vai sul sito di Raisport. ;-)

tiziamal ha detto...

ahime dall´estero non si possono vedere,in maniera ufficiale,i canali rai via pc :-(; cosi per il ciclismo,uno dei pochi sport maggiori a non essere coperto dalla programmazione in chiaro(e/o senza decoder/parabola)della tv svedese,devo sempre arrangiarmi(cosa non sempre facile) con lo streaming
per questo una delle cose migliori fatte dalla gazza in tempi recenti é la telecronaca in diretta sul suo sito(quindi visibile senza problemi)delle sue corse(giro,sanremo,e lombardia)

passando al lato tecnico, anche per me il Grammont é tra i preferiti e quindi sono sorpreso per la rimozione di un tratto,anche per l´importanza che ha(se viene chiamato IL MURO un motivo c´é),che per dovrebbe sempre essere tra i punti fermi

Leonto ha detto...

Ciclofili
Perche hanno levato il muro di grammont dal giro delle fiandre?

Emidj74 ha detto...

Finalmente il mio laptop mi consente di postare.

Bella corsa degli italiani, che pero' alla fine si fanno un po' coglionare da un Boonen che comunque era il piu' forte. Ciclisti della stessa nazionalita' di solito si aiutano, tranne gli italiani, che preferiscono portare in carrozza uno che tra l'altro e' pure piu' forte...

Gestione della sicurezza assurda, perche' non puoi avere ciclisti che escono di strada a fare il zig zag fra gli spettaotri che scappano terrorizzati, e con le canalette ai lati. Per quello che ho viso, oggi e' andata anche bene, ma il prossimpo anno in certi punti metterrei delle transenne.

saro' tradizionalista ma io preferisco il percorso originale. Adesso setttimana di attesa per la Rubaix. Peccato per Cancellara.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Il Grammont è stato tolto per creare un percorso più misto, con salite e discese più corte e alternate...
Gli italiani han fatto la corsa giusta però son stati polli: Ballan ha cercato di staccare Boonen ma in maniera troppo poco convinta e Pozzato (che è l'Ibrahimovic del ciclismo) avendone più di Boonen ha pensato demenzialmente di poterlo battere in volata (!!!)...peccato per Sagan, intruppato in un incidente che lo ha costretto a prosciugarsi nel tentativo di rientrare e per Cancellara perchè vista com'è andata la gara c'è il sospetto che se li sarebbe messi tutti nel taschino ben prima del traguardo...
Questione sicurezza: i corridori han fatto zig-zag ma non son d'accordo a dar la colpa tutta a loro. Servono le transenne, sì, ma perchè aprte del pubblico era in mezzo alla strada! La ciclabile è attaccata alla strada, c'erano spettatori sulla riga che separa strada da ciclabile e quando qualche ciclista ha allargato la traiettoria questi spettatori si son ritrovati in mezzo al plotone...assurdo!...

Dane ha detto...

Tiziamal, prova con TV OSA
http://tvosa.org/
ti scarichi il programma che è gratuito e puoi vedere in diretta molti canali (tra cui RAISPORT)
ma soprattutto puoi registrare.
La registrazione viene salvata automaticamente in una cartella del tuo pc.
Chiaramente se programmi una registrazione devi lasciare acceso il pc.

zoleddu ha detto...

"Carolina sarà delusa, ma anche noi che abbiamo creduto in lei lo siamo, è in queste occasioni che si vedono le campionesse, e forse lei non lo è", con queste dure parole il presidente del CONI Gianni Petrucci commentava la deludente prova di Carolina Kostner, 16ma alle olimpiadi invernali di Vancouver..

Simgoku ha detto...

Un oro, un argento (per 0,88 punti) e 2 bronzi mondiali spalmati in 8 edizioni. 4 ori, 2 argenti e un bronzo agli europei. Probabilmente non raggiunge le vette di Kim Yu-Na, ma ragazzi, Carolina è nella storia del pattinaggio su ghiaccio.

Dane ha detto...

Soprattutto gli italiani non è che possano far tanto gli schizzinosi (a me non piacciono nè la Kostner nè la Pellegrini, ma è grasso che cola, anzi filetto!...), Petrucci da calci in culo ma lo sapevamo già...

zoleddu ha detto...

si lo sapevamo già ma ogni tanto è bene ricordarlo...

tiziamal ha detto...

dane
grazie per il suggerimento, spero di riuscire ad"applicarlo correttamente"
sulla gara:
-ok,tecnicamente il percorso rimane valido,ma mi é mancato (sia dal punto di vista"scenografico"che da quello tecnico)non aver visto fare il Grammont
-italbici dal bicchiere(almeno)mezzo pieno:di positivo gli azzurri protagonisti,cosa rara di negli ultimi anni, di una grande corsa estera;il lato negativo é che un 2 contro 1 poteva essere giocato meglio,specie contro un boonen che non é apparso al100%nel finale,specie da parte di pozzato, ballan(che é stato tra l´altro l´iniziatore dell´azione decisiva)qualche scattino(anche se,viste le energie rimaste,sono stati tentativi puttosto deboli)almeno l´ha provato...diciamo che il belga ha vinto di"curriculum"ed esperienza
-su pozzato-ibra sei decisamente generoso col vicentino io lo accosterei piu a pato(con una"spruzzata"di beckham)anche se gli va dato atto della grinta mostrata stavolta nella velocitá di recupero dall´infortunio alla clavicola
-se paolini e sagan, anziché provarci da soli, avessero inseguito il terzetto in coppia probailmente sarebbero riusciti a rientrare e il finale avrebbe potuto essere diverso

Emidj74 ha detto...

Depresso oltre ogni limite dal calcio mi do alla MotoGP.

Prima pole dell'anno a Lorenzo, su un a pista dove di solito Stoner e' un marziano. La Yamaha ha, almeno per ora, indovinato la moto, in Honda rimpiangeranno la dipartita di Dovi, che era l'unico dei loro uffiicali capace di sviluppare la moto.

Rossi ultimo dei prototipi, ad un secodno da Hayden, e con solo 8 decimi di vantaggio sulle derivate di serie. E' andato meglio con le gomme dure, e dovrebbe aver lavorato per la gara, ma c'e' da preoccuparsi...

Finalmente un italiano competitivo in Moto3, che da un po' di fiducia per il futureo.

Arturo ha detto...

E con la velocità più elevata in rettilineo, tanto per rispondere agli antistoneriani. Francamente incommentabile, è giunta l'ora di dedicarsi alla baggina Sbk, spiace sinceramente che un così grande campione debba affrontare un epilogo di carriera che si sta facendo pietoso. Attacchiamoci a Fenati, Iannone e il buon Dovi. Poveri noi.

Emidj74 ha detto...

Arturo, per una volta mi va di spezzare una lancia a favore di Rossi.

va bene che gli anni pasano per tutti, va bene che la ducati e' una moto particolare (ma quest'anno hanno fatto una moto molto meno difficile da guidare, in teoria), ma non puo' essere che uno che tre anni fa era il migliore al mondo ora si becchi due secondi al giro ed un secondo da uno come Hayden. In fondo ha 32 anni, mica 40. Io propendo per una incompatibilita' totale con la moto. In ogni caso VR46 non ci sta facendo una bella figura.

Arturo ha detto...

Emidj, ma certi agiografi ci avevano sempre spiegato che il dottore sapeva guidare sopra i problemi, oltre ad essere un raffinato collaudatore. Ecco, a proposito del raffinato collaudatore, i talebani rossiani, all'incirca gli stessi cerebri sublimi che hanno messo in circolazione certe voci infami sul conto dello Stoner privato, avevano decretato che - in assenza di Valentino - Lorenzo alle prese con lo sviluppo della nuova 1000 yamaha si sarebbe trovato nella melma. Infatti...

Simone ha detto...

La Pasqua dell'atleta,tanti anni fa,era un classico meneghino all'Arena.
La Pasqua del ciclista invece è e sarà sempre e comunque all'Inferno.
La Parigi-Roubaix.

"Lasciate ogni speranza voi ch'entrate"

Edizione di lusso,malgrado l'assenza dolorosa del favorito logico(occorre scrivere chi era?).
Che vive su un faro,Tommeke,e il suo squadrone,l'Omega Pharma-Quickstep.
Il resto è mancia lauta:la Bmc,deludente fin qui,ha Ballan,Burghardt e Hushovd per riscattare la primavera.
Più nonno Hincapie e baby Phinney.
Pozzato,il Thurau di Sandrigo,ha l'occasione della vita o quasi...
Curiosità per Vanmarche,il prossimo flahute,e una serie di veltri da pavè:Leukemans,Devolder,Flecha,Breschel,Oss,Koren,Degenkolb,etc.
Boonen,che domenica ha raggiunto sentimentalmente il suo idolo Museeuw,punta al poker.
Eguaglierebbe statisticamente De Vlaeminck,un primato,anche se il gitano,tecnicamente,appartiene a un'altra dimensione...
Attenti al fattore Van Summeren,ovvero un luogotenente di lusso che sfrutta il marcamento tra fuoriclasse.
Terpstra e soprattutto Chavanel potrebbero fare il colpaccio...
Chiunque vinca,o anche la concluda,è un campione:la Rubè non fa prigionieri,solo feriti...

1-continua

Arturo ha detto...

32 anni sono pochi, 16 anni di motomondiale sono però una militanza di lunghissimo corso, e gli avversari più forti hanno 6-7 anni di meno. Possibile anche che le tranvate del 2010, le prime gravi in carriera, abbiano lasciato dei segni.

Simone ha detto...

Ci sono due Roubaix,crudeli e ataviche ma differenti.
Quella asciutta è polverosa,sconcia ma più abbordabile.
L'edizione bagnata è invece fangosa,omicida,e restringe il campo dei favoriti alla metà.
Il 2012 prevede 51,5 km di pavè sui 257,5 che uniscono(..)Compiègne al Velodromo e le docce.
La polka comincia a Troisville ai 97,5:i settori sono ventisette,numerati in ordine decrescente.
Possiamo estrapolare quattro bordoni chiave.

1 Il prologo,la prima bastonata da Aulnoy-les-Valenciennes verso Farmars(21)ai 142.
2 Arenberg(16),la foresta che ha la funzione di Caronte.
3 Mons-en-Pévéle(10),dopo i duecento.
4 Il tratto decisivo,da Cysoing(6,ai 230,5)fino a Le Carrefour de l'Arbre(4).
Usciti da lì mancano ancora 17000 metri...

Dane ha detto...

La Pasqua dell'Atleta me la ricordo benissimo, ricordo un Platini contro Ben Johnson e il fatto che Rumenigge era l'unico calciatore a sembrare un atleta in confronto ai praticanti delle altre discipline.
Sulla Roubaix c'è poco da dire, senza Cancellara è come andare al cinema per vedere un DVD. Pozzato eviterei di aspettarlo, Boonen strafavorito, le sorprese possono arrivare da fagiolate varie sul percorso.
Di certo non ci perderemo un solo sanpietrino, e sentiremo ogni vibrazione sui polsi come se fossimo lì in gara. Come sempre...

Simone ha detto...

@Dane:quest'inverno,scartabellando,ho ritrovato diapositive che mi ritraggono,all'Arena,in braccio a John Akii Bua.
Nostalgia canaglia.

Stanno andando fortissimo.
Quarantasette e mezzo nelle prime due ore di gara.

Simone ha detto...

Dopo Arenberg la selezione è già impietosa.
Una quarantina i sopravvissuti nel plotone del faro(Boonen).
Omega Pharma,come previsto,super.
Ottima pure la Bmc.
Attenti a Ballan e Flecha;Chavanel pedala benissimo...

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
paperogha ha detto...

pozzato e ballan polli a far andar via boonene e tepstra o non ce la facevano?

Emidj74 ha detto...

Pasqua 'sportiva' anche per me, seppure dal mio divano:

Rubaix, Arsenal-City, MotoGP e finale con i Masters ad Augusta. Nel frattempo l'arrosto e' in forno a rosolare....

Sull Rubaix, il cuore dice Ballan, lascero' le analisi tecniche a Dane & Simone.

Arturo: sugli agiografi del dottore con me sfondi un porta aperta, pero' come non salivo sul carro del vincitore quando dominava, non mi va infierire ora che sembra, purtroppo, alla frutta.

ps sono scattati ora Boonen ed un compagno, se dietro cominciano a guardarsi rischiano di arrivare al traguardo...

Simone ha detto...

Paperogha,Emidj74:è una delle Rubè più veloci di sempre,soprattutto considerando le premesse tattiche.
Ballan e Pozzato erano,in quel momento,al gancio.
Boonen pokerista,tenta l'impresa alla Moser/Cancellara...

Simone ha detto...

Tommeke sta prendendosi un rischio da campione...

paperogha ha detto...

da non assiduo frequentatore del ciclismo non so se tifare per gli italiani o per l'impresa del campione

Emidj74 ha detto...

Simone: ci sta vo proprio pensando. Sembra che Boonen si sia detto: 'tutti a lamentarsi che non c'e' Cancellara, vi faccio vedere io che so vincere alla stessa maniera'

In ogni caso, mostruoso...

Leonto ha detto...

Ma scusate
Anche a me da visionatore non esperto del ciclismo
Ma correre tutti per farlo perdere non poteva essere una soluzione?
Cioe a me sembrava che i 20 dietro non avessero neanche voglia di organizzare un treno....

Emidj74 ha detto...

leonto: da settatore non esperto a me e' sembrato che i 5 della Sky abbiano provato a fare il treno e siano finiti con la lingua che toccava i cerchioni.

Oggi si sono trovati davanti uno che era di un altro pianeta.

Emidj74 ha detto...

Una Domenica all' Inferno

http://www.youtube.com/watch?v=D4IDCkcnnHg

Simone ha detto...

@Leonto,Paperogha,Emidj74:trattasi di un calcolo,pokeristico,dell'Omega Pharma-Quickstep.
Senza Cancellara,proprio per evitare che finisse come l'anno scorso(il favorito contro tutti..),hanno anticipato il forcing.
E' la quarta Rubè per media complessiva,la più veloce nell'era moderna.

1964 Post 45,129
1948 Van Steenbergen 43,612
1960 Cerami 43,538
2012 Boonen 43,48

Tommeke ha vinto per dispersione:gli altri erano sulle ginocchia.
Non è un caso che,dietro,chi rincorrevano erano Ballan e Flecha.
Ovvero i fondisti per eccellenza tra i "pietrai".
Boonen realizza il secondo double Ronde-Roubaix,record assoluto.
Eguaglia Van Looy con la tripletta che comprende anche la Gand-Wevelgem.
E fa poker nella Regina,ovviamente,raggiungendo il leggendario De Vlaeminck.
Storico.

Arturo ha detto...

Bravissimo Fenati, debutto da campioncino, notevole quel "volevo vincere" a fine gara. Ottimo pure Iannone, ma contro il nuovo cocco di mamma Repsol e Don Carmelo, talentuoso sì ma strasupportato come nessuno in Moto2, c'è poco da fare.

Leonto ha detto...

Come nel ciclismo ammetto di essere un visionatore di motori interessato ma non competente.
Ma mi spiegate ormai ad un anno di distanza la scelta gestionale della Ducati?
Perche non mi risulta facesse moto scarse, al di la dell'anno del campionato di stoner ha sempre combinato qualcosa...
Anche stasera se non erro ci sono state delle ducati arrivate prima del fenomeno...
Puo allora definirsi disastrosa la scelta per la scuderia di affidarsi a VR un anno fa??
O c'e stato un ritorno d'immagine tale da giustificarlo?

Emidj74 ha detto...
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Emidj74 ha detto...

Arturo: La Dorna e' riuscita a trasformare il Mondiale in un campionato spagnolo allargato. 4 gare nelle stessa nazione e' una roba che si commenta da sola, roba che nonno Bernie (che ha mille difetti) li caccerebbe tutti a calci nel didietro.

Fenati strepitoso, alla prima gare gia' secodno e con la maturita' di capire che Vinhales era fuori portata. ora speriamo che non si balotellizzi.

In Moto2 marquez vince grazie ad una mezza carognata (ma gli spagnoli hanno carta bianca, fino a che non ammazzano qualcuno), Iannone ottimo ma la moto in rettilineo non andava.

In MotoGP, oltre alla penosa esibizione di Rossi, gara da Mnuale di Lorenzo. Sorprendente Pedrosa. Stoner da prender a calci nel culo, visto che sembra che non abbia fatto un long run in tutti i test, e durante le prove si limita a due giri per volta. Strano che alla HRC qualcuno non gli abbia ancora detta "Ciccio! guarda che ti paghiamo, e profumatamente, per cui metti il culo sullla moto e fa un po' di chilometri, cosi' ci sviluppi la moto"

Emidj74 ha detto...

Leo: non ci capisco una mazza pure io. In teoria, quest'anno gli aveevano rivoluzionato la moto per farrlo contento. ha fatto due giri discreti, poi una serie di fuori pista, alla fine girava sul ritmo da 6-7 posto, ma sembra un pesce fuor d'acqua. Forse e' un po' presto per il de profundis, ma le premesse non sono buone.

Vi ha detto...

Mi ha mangiato un commento.. su Marquez, ne aveva troppo di piu' in rettilineo bravo iannone a provarciin staccata. Motogp, emidj cosa hai da rinfacciare a stoner nn ho capito, la suave guida aggressiva ha fatto fuori prima le gomme siamo all'inizio di una stagione con nuona cilindrata e nuove gomme quindi ci sta che gli equilibri cambino ma l'aussie rimane il miglior manico della suave generazione; sfigato perche al contrario di qlc altro prima di lui ha trovato una signora concorrenza in un altro fuoriclasse come Lorenzo.

Vi ha detto...

Ps peggio x lui ma meglio per noi mai annoiato tanto come ai tempi di rossi che spezzava le reni a gibernau...

Emidj74 ha detto...

Vi, non ho niento contro Stoner, anzi, a mi piace moltissimo. E' un manico pazzaesco, ma e' un dato di fatto che prepara le gare da cane. Lorenzo invece si mette li' come una formichina e a poco a poco si mette a posto la moto.

Su VR46, non e' che la MotoGP negli ultimi 2 anni sia stata granche' spettacolare. Anche staswera, fino agli utlimi tre giri, c'era da sbadigliare. ma alla dorna, fino a che gli spegnoli vincono, interessa poco.

Vi ha detto...

Ma guarda che dipende dai piloti, Lorenzo ha semplicemente aspettato stoner. Sui paragoni Col passato per me ci vuole incertezza de competizione non artificiale.. ma te lo ricordi rossi che si facrva passare da sete per poi incularlo all'ultimo giro? Roba imbarazzante e c'era gente che ci si esaltava. Per me stoner e' la moto, un tipo che lo metti su un qualunque mezzo a due ruote ed apre il gas a manetta. :) il senna delle moto. Il mondiale con ducati poteva vincerlo solo lui.

Arturo ha detto...

Sulla tattica di gara cervellotica di Stoner concordo, ma è una fortuna che ogni tanto sbrocchi di testa, avesse cerebro e freddezza di Lorenzo o del miglior Rossi sarebbe un pilota illegale. Comunque la yamaha almeno in qatar era visibilmente più a posto rispetto a una honda che fatica a digerire le nuove coperture bridgestone che pare siano alla base degli evidenti problemi di chattering, inoltre il gap di motore sembra essersi affievolito. Su Rossi meglio sorvolare, solito compitino del Dovi, finalmente concreto Crutchlow, sorpresa Bradl, imbarazzante Spies, anche se credo - o perlomeno me lo auguro per lui - che abbia avuto grossi problemi tecnici.

Leonto ha detto...

"con una moto del genere e gia tanto se non cado"
Com'era quella del "gran motivatore del team?"

Arturo ha detto...

Sarebbe il caso di chiuderla qui, inutile proseguire con questa agonia che non serve a nessuno. Prima o poi ci arriverà anche il tabaccaio pagante.

Dane ha detto...
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Dane ha detto...

Boonen un fenomeno, ma che un treno di 20 pedalatori non gli recuperi un secondo in 60km è roba da calci in culo. Quando c'è Cancellara tutti contro di lui, oggi c'era un superfavorito in gara e tutti a dirgli "prego si accomodi..."
Un conto è perdere, un conto farsi prendere per il culo... ;-)

p.s.: su "Stoner Senna delle moto" ovviamente non commento... :-D

Emidj74 ha detto...

Viu, scusa, ma un pilota lo si giudica anche da come sa sviluppare la moto e gestire le gare. Che stoner sia uno che lo metti su qualsiasi moto e va come un siluro lo so anch'io, ma forse questo e' proprio il suo problema. E se e' vero che in tutti i test prima del campionato non abbai MAI fatto una simulazione di GP e' un errore grave per un professionista. Non penso che Senna facesse due-tre giri per poi tornare ai box.

Secodno me la Honda doveva tenersi Dovi, che e' un travet, ma sa sviluppare la moto, come dimostrato nel 2010 e 2011.

Vi ha detto...

Con una moto del genere Hayden ha fatto un'ottima gara -.- credo manchi solo il passaggio in motogp per sugellare il tracollo.

Emidj74 ha detto...

"Sono partito molto bene, cosa che non faccio mai. Non vi ci abituate... Ma sapevo che avrei consumato le gomme e allora ho cominciato a preparare l’intervista da secondo… Bella gara comunque. Volevo vincere ma mi sono dovuto accontentare"

Il ragazzino sembra pure sveglio. E riesce ad essere simpatico senza fare il pagliaccio. Speriamo si conservi.

arché ha detto...

volevo dire superbike ovviamente...

arché ha detto...

per carita', prost ne faceva un punto d'onore nel vincere il mondiale vincendo meno gare del secondo ;) pero' sul benedetto "sviluppo" siamo tutti vittime di anni di medarincoglionimento. gente che lavorava sui telai ducati mi ha spiegato che il massimo delle indicazioni che si ricevono dai piloti (ti parlo di epoca capirossi) sono "non ho grip sulla posteriore nella curva X" o "chattering sopra questo regime", come mi sembra credibile per gente che non ha formazione tecnica. la moto la sviluppano gli ingegneri da che mondo è mondo! certo qualche test sulla tenuta delle gomme su durata di gara dovrebbe averlo fatto, dove hai sentito che non lo ha fatto? no perche' se si tratta di mediaset lascia perdere, li' siamo a canotta sporca di sugo e familiare di peroni gelata...

Arturo ha detto...

Sedici appena compiuti, prima nel motomondiale su un circuito per lui nuovo, arriva secondo stando appiccicato o davanti per 3/4 gara all'ennesimo pollo da batteria repsol da tenere altissimo, come direbbe il direttore, e a fine gara anzichè fare carpiati e piroette ci fa sapere che in realtà "voleva vincere". Non malaccio direi.

Emidj74 ha detto...

Arche'. L'ho sentito dai commentatori della ESPN inglese, che mi sembrano molto preparati.

Emidj74 ha detto...

Arturo. Meno male che corre in categorie diverse, senno' sentivi gia' le battute del cazzo al veleno di VR46 e dei suoi ascari (inclusi i 'commentatori' mediaset).

Dane ha detto...

Preziosi poco tempo fà ha dichiarato: "Valentino ci disse subito che il telaio era un problema, ma che il motore era il problema più grosso..noi abbiamo cambiato il telaio ma non il motore perché pensavamo andasse bene comunque...perché la Ducati deve avere il motore più potente di tutti"

Come diceva quel moviolista "giudicate voi!".....

p.s.: poi certo, un pilota non è laureato in ingegneria e quindi non avvita lui i bulloni.....questa mi mancava...

Vi ha detto...

Dane figurati se mi metto a discutere con te, ti lascio a discutere direttamente con Rossi :)

"Io ho dato indicazioni su dove intervenire. Ma non siamo riusciti a risolvere i problemi. Io purtroppo non sono un ingegnere e non posso farci niente. Almeno di positivo c'è che con questo telaio non si cade. E' già qualcosa".

Per chi non seguisse, il "dove intervenire" era il telaio, che secondo voci di corridoio VR l'anno scorso defini' "maneggevole come un cancello" :) Sul discorso sviluppo ripeto che la vulgata degli ultimi dieci anni ha portato ad esagerare un po' il ruolo delle prime guide, che di solito si limitano a riportare i problemi che riscontrano durante la guida. Per il resto, ci sono squadre di ingegneri pronti a recitare a memoria la telemetria.

paperogha ha detto...

solo una precisazione, anche Capirossi nel 2006 avrebbe potuto vincere il mondiale con la ducati se non ci fosse stata la carambola con gibernau e melandri

Leonto ha detto...

Fatemi capire
Quindi tutta colpa degli ingegneri italiani che sono incompetenti....
Ma allora perche Hayden, che dalla critica veniva ritenuto un miracolato ad aver vinto un mondiale è arrivato sesto?
Do un consiglio al laureato ad onorem VR : per una volta nella sua vita stia zitto e faccia meno casino possibile.Piu ne fara, piu la gente comincera a chiedersi contro chi e cosa abbia vinto in questi anni....

Emidj74 ha detto...

Dane: Rossi quando era in Yamaha si lamentava del motore che non spingeva come quello della Ducati. Avra' cambiato idea ora.

La cosa piu' deludente e' che Rossi, invece di fare come Alonso e mettersi la squadra sulle spalle cercando di fare il meglio con quello che ha, ha incominciato subito a fare battute del cazzo anche sulla sua squadra, mancando di rispetto a persone e ad un marchio che e' uno dei pochi italiani ancora rispettati nel mondo.

Prost fu sbattuto fuori dalla ferrari per molto meno.

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emidj74 ha detto...

Ogni casa motociclistica ha le sue caratteristiche, che fanno anche parte del marketing. la Yamaha, ad esempio, e' sempre stata sinonimo di maneggevolezza e stabilita', a scapito della potenza.

Questo fa parte sia della tradizione in pista ma anche dell'appeal che porta i clienti a comprare una marca piuttosto che un'altra.

Il marchio Ducati e' sempre stato l'esuberanza del motore, ed una ciclistica in tralicci, diversa dai telai usati da altre marche. E' chiaro che la Ducati voiglia contiuare con questa filosofia, che con altri piloti ha funzionato benissimo.

Arturo ha detto...

Stoner imputa la sconfitta ai guanti troppo stretti che gli avrebbero indolenzito gli avambracci a fine gara. Esempio emblematico delle sbroccate di cui parlavo.

Emidj74 ha detto...

Arturo: se avesse fatto dell simulazioni sulla durata del GP durante l'inverno non si sareb be trovato in questa situazione.

Stoner e' un talento pazzesco, ma certo cose sono inaccettabili per un professionista. Lorenzo rischia di metterselo in un taschino quest'anno.

Pino Masterflash ha detto...

E' chiaro che la Ducati voiglia contiuare con questa filosofia, che con altri piloti ha funzionato benissimo.

...portandola a vincere "rullo di tamburi" ben 1 Mondiale... certo, che vuoi che siano le indicazioni di uno che di Mondiali ne ha vinti solo 9 con 3 marche diverse

Dane ha detto...
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paperogha ha detto...

credo semplicemente che Rossi e la Ducati abbiano semplicemente sbagliato a sposarsi. il pilota e la moto sono incompatibili per caratteristiche, ma evidentemente il marketing potè più delle logiche tecnico-sportive.
La cosa buffa dell'anno scorso è stata che gli appassionati di superbike si lamentavano che l'investimento su Rossi avrebbe portato al declino della Ducati in SBK e invece Checa ha vinto il mondiale.

Dane ha detto...

Vi, ma figurati se mi metto a discutere io, ormai rispondo solo alle cazzate trollando, vista la maniera ridicola con la quale si cerca di far passare un pilota che ha vinto non so per quanti anni come un pirla miracolato.
Si è ironizzato sul fatto che non abbia sviluppato la moto poi viene fuori un tizio a dire che hanno bellamente ignorato le sue indicazioni: e allora fatevela da soli la moto e non rompete il cazzo!... :-D
Si continua a ripetere come un mantra che Hayden arriva sesto, cosa che secondo me dovrebbe far venire alcuni dubbi e invece serve solo a far dire che "abbiamo scoperto il bluff, Hayden è meglio di Rossi...".
Massì, Valentino è finito, del resto lo si diceva anche ai tempi del Mondiale vinto da Hayden, no?!...
A me pare chiaro che i motivi per cui Rossi in Ducati non sta funzionando sono gli stessi per cui Senna s'è sempre rifiutato di andare in Ferrari... ;-)

p.s.: è talmente brocco Rossi che, anche nel disastro di ieri, a gomme finite è stato l'unico ad abbassare i tempi... :-P

Arturo, i guanti stretti....sto ridendo da un quarto d'ora!... :-D

Emidij: oddio ha mancato di rispetto ad una marchio storico, ma come si permette?!...continuo a non capire perchè i talebani pro-Rossi sono odiosi mentre quelli pro-Ferrari o pro-Ducati siano sdoganabili....e son sicuro che nessuno riuscirà mai a spiegarmelo... :-/

p.s.: ah, già: Rossi è troppo nazional-popolare... :-)

Pino Masterflash ha detto...

Paperogha e Dane

Perfetto, quoto e sottoscrivo

Anni fa Valentino dichiarò nel suo libro che al momento di lasciare la Honda si fece sotto anche la Ducati, lui scelse Yamaha anche perchè era una casa più disposta ad ascoltare il pilota nello sviluppare la moto, mentre in Ducati tiravano avanti con la loro filosofia...
l'errore che si può imputare a Valentino è quello di essere andato in Ducati pur sapendo tutto ciò (errore non da poco eh)... ma ridimensionare una carriera partendo dal presupposto che Ducati è intoccabile mi sembra davvero rosicante assai come pensiero...

Vi ha detto...

Dane un plauso alla sincerita', visto che lo dici subito che stai trollando seguo le indicazioni di Stefano ed evito di darti corda :)

Pape d'accordissimo con te, come tutti I fenomeni (e vr e' nettamente il miglior pilota degli anni zero) credo lo abbiano rovinato gli ascari perche col senno di poi nostro - che poteva essere il senno di prima suo visto che si conosce meglio di chiunque altro - la ducati non si adatta alla sua guida. Da appassionato ducati ci avevo fatto la bocca ad un altro mondiale, e invece il risveglio e' stato parecchio brusco.

Pino e' vero Aprilia e Honda non vincevano mai prima di Rossi... -.- certo che col fan club e' difficile discutere, quasi come con quelli che lo danno per finito e sopravvalutato.

Pino Masterflash ha detto...

Vi, nessuno ha mai detto che Aprilia e Honda hanno vinto con l'avvento di Rossi...ho citato le 3 marche semplicemente per dire che Rossi ha vinto tanto e non con una solo moto, sembra strano che arrivato in Ducati si sia rincoglionito improvvisamente diventando un brocco...prima di dare a me del fanboy di Valentino dovresti valutare quanto tu sia fanboy della Ducati e quanto questo influisca sui tuoi giudizi...
Ps: che poi se proprio vogliamo anche Yamaha aveva vinto molto ben prima dell'avvento di Rossi, ma guardacaso dopo anni di schiaffoni al primo anno con Rossi hanno subito fatto il botto...eh ma Rossi è un sopravvalutato che ha sempre vinto solo con la moto migliore

Vi ha detto...

Per evitare gli strali aggiungo che
I mondiali in yamaha sono il suo capolavoro non solo come pilota ma anche come stratega (nel capire che honda avrebbe puntato su qualche mezza tacca spagnola x dimostrare che vinceva solo grazie alla HRC e nel convincere Burgess e il resto del team che si poteva vincere anche in Yamaha): del resto non diventi il migliore della tua generazione per una serie di circostanze fortunate o perche guidi il mezzo migliore!

Emidj74 ha detto...

Pino & dane: la Ducati ha anche vinto valanghe di titoli Superbike e tiene testa a case giapponesi che investono molto di piu'.

Personalmente non sminuisco Valentino, semmai cerco di portare un po' di equilibrio, visto che di solito lo schema e': vince vale- bravo lui; vincono gli altri-merito della moto.

Che poi a me stia sulle balle come personaggio e' un'altro discorso.
Comunque, se sei un prefessionista non puoi uscirtene a dire alla prima gara che dopo 5 giri volevi gia' tornare ai box. E' poco professionale (ricordo che lo pagano 13 milioni all'anno) e poco rispettoso verso la squadra e la moto, qualsiasi fossero.

Pino Masterflash ha detto...

"Pino & dane: la Ducati ha anche vinto valanghe di titoli Superbike e tiene testa a case giapponesi che investono molto di piu'."

Si parlava di MotoGP, non si possono paragonare le due categorie

"Personalmente non sminuisco Valentino, semmai cerco di portare un po' di equilibrio, visto che di solito lo schema e': vince vale- bravo lui; vincono gli altri-merito della moto."

Il fatto è che cerchi di riportare equilibrio cercando di sminuirne i risultati...che poi si parte dall'assunto che in uno sport motoristico senza mezzo non vai da nessuna parte, questo vale per Rossi come per chiunque altro, però si vede chi riesce a metterci del suo quel qualcosina in più per vincere anche quando non ha la moto migliore... (che non è solo Rossi, ad esempio questa cosa la vedo anche in Lorenzo)

"Che poi a me stia sulle balle come personaggio e' un'altro discorso."

Perfetto, opinione legittima, però non confondere il pilota con il personaggio... per dire, a me Biaggi sta sulle balle come pochi ma tutto quello che ha vinto se l'è ampiamente meritato, anzi, a mio parere gli manca pure un mondiale in 500...

"Comunque, se sei un prefessionista non puoi uscirtene a dire alla prima gara che dopo 5 giri volevi gia' tornare ai box. E' poco professionale (ricordo che lo pagano 13 milioni all'anno) e poco rispettoso verso la squadra e la moto, qualsiasi fossero."

Concordo, anche se il suo sfogo di ieri sera sia stato un tentativo per dare (un'ultima?) sferzata all'ambiente, per cui quelche voluta esagerazione ci sta... se invece erano le sue reali intenzioni allora sì, poco professionale...
che poi in Ducati dovrebbero esserci abituati alla stronzaggine, hanno avuto per anni Stoner ai box... :-DDD

PS: su Stoner era una battuta ovviamente...gran bel pilota, personalmente preferisco un pochino Lorenzo, se non altro perchè mi sembra che nella bagarre sia mentalmente più forte

PPS: quella dei guanti però non si può leggere dai... dopo che hai passato l'inverno a fare il banfone ai box invece di fare simulazioni di gara...sapendo oltretutto che avresti dovuto utilizzare guanti nuovi...

francesco ha detto...

Dichiarazioni di Rossi penose,a questo punto piuttosto che andare avanti per un anno meglio interrompere il rapporto con la Ducati.

francesco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emidj74 ha detto...

Pino: Alonso sono due anni cha ha una macchina da sesto posto, pero' invece di fare batute alla uallera e' sempre positivo, lavora sodo e non molla mai anche se c'e' da lottare per il sesto posto, e se c'e' l'occasione giusta da' la zampata.

Io da uno come Rossi mi aspetterei lo stesso. Anche nelle difficolta' dovrebbe essere un leader e non mollare mai, lottare al massimo con dignita' invece di stare li' a battere i piedi come un bimbo viziato. Che poi sia lo stesso atteeggiamento che ha Stoner a me non frega niente.

L'altr'anno inizio' con un settimo posto, a jerez se non si tocca con Stoner poteva finire a podio, a Estoril fini' quinto a 15 secondi (mezzo secondo al giro dal primo), e in Francia arrivo' sul podio (favorito dalle cadute di perdosa e Sic e dai problemi di Lorenzo).
Niente di eclatante ma era una stagione dignitosa con una moto inferiore alle altre. Invece tanto fece che la Ducati fu costretta a rifargli ma moto DUE volte, con il risultato che la stagione da dignitosa fini' con l'essere penosa.

Emidj74 ha detto...

"guardacaso dopo anni di schiaffoni al primo anno con Rossi hanno subito fatto il botto"

vero ma fino a un certo punto. Con Biaggi la Yamaha ea compeetitiva, vinceva le gare, ed era nelle prme tre in classifica del Mondiale. La Yamaha affosso' quando Biaggi la lascio' e si affidarono ai vari Barros, Melandri e Checa.

cydella ha detto...

La SBK è sempre stata la categoria monopolizzata dalla Ducati e ha "massacrato" le altre case perché a queste fregava poco.
Diciamo che la Ducati è riuscita nell'impresa di perdere mondiali nei quali correva con 50 moto e cambiava le regole a suo favore, come quando vinse Edwards contro Bayliss e fu vietato l'oval piston che la Honda aveva montato dopo la 8 ore di Suzuka.
Morale della favola: la Ducati vince in SBK perché corre da sola.

Emidj74 ha detto...
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Emidj74 ha detto...

Cyde: "la Ducati vince in SBK perché corre da sola."

Mi sa che ti confondi. In SBK corrono, in maniera ufficiale o semi, Tutte le 4 giapponesi piu' Ducati, BMW e Aprilia. In tutto fanno 7 case motociclistiche.

Kawasaki e Suzuki la MotoGP non la fanno e se la Dorna non si fossero inventita le CRT per disperazione a quest'ora ci sarebbero 12 moto a correre.

Poi, e chiaro che la MotoGP rimane la categoria piu' prestigiosa e quella dove ci sono i piloi migliori.

Ducati che impone le regole ai giganti giapponesi non si puo' sentire. Sono anni che le giapponesi fanno cambiare le regole SBK per cambiare le cose ma continuano a prenderle. L'altr'anno la Ducati ha pure vinto pur ritirando il team ufficiale.

cydella ha detto...

Quali sarebbero i team ufficiali delle giapponesi in SBK? C'era il team Castrol che le suonava alla grande e anche in quel periodo la Ducati presentava 200 moto al via.
La Honda, ma anche la Yamaha, dà la paga alla Ducati quando ne ha voglia, come è normale che sia nella sfida tra un colosso mondiale con il reparto corse composto da più di 1500 persone e una casa "locale". Niente di strano, ma non diciamo che la Ducati batte la Honda.

Emidj74 ha detto...

Cyde. la Yamaha ha lasciato quest'anno.

L'altr'anno c'erano Ducati, Honda Suzuki e Kawasaki con moto ufficiali ma teams privati. Poi BMW, Aprilia e Yamaha con team ufficiali.

Poi, scusa, fammi capire. La Honda vince un titolo in 15 anni con il team Castrol e domina lei? Quando vince la Ducati invece non ne hanno voglia?

La SBK per le giapponesi e', dopo MotoGP e la 8 ore di Suzuka, l'obbiettivo piu' improtante, ci spendono molto e fra MotoGP e SBK, se costrette, decidono per la seconda, che porta piu' vendite.

Perdono perche' in Ducati hanno un know-how della categoria fuori portata, hanno teams e tecnici migliori, e molte volte riescono ad attrarre i piloti migliori (vedi Fogarty e Bayliss).

Emidj74 ha detto...
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Ceccotoccami ha detto...

Rossi è simpatico, la Ducati fa cagher, vince se i giapponesi snobbano la categoria o se ha le gomme migliori, Stoner sa solo dare gas e vince solo se gli altri hanno le moto inferiori. Rossi, oltre ad essere un extraterrestre con poteri sovrumani annebbiati ultimamente da pischelli che hanno trovato e nascosto nel suo box un facsimile di criptonite, paga le tasse, ha avuto addirittura una diretta a reti unificate per dimostrarlo, pardon per affermarlo, ma non è un'icona nazional popolare pompata al massimo, e quando vinceva lo faceva combattendo anche contro la parte oscura della forza, oltre che con una generazione di avversari e moto così forti che è statisticamente impossibile si ripresenti per un futuro quasi infinito numero di mondiali.

Arturo ha detto...

La Ducati è la Sbk, ha fatto la storia di quel campionato, ci sono stati periodi in cui riempiva metà schieramento, anche se le moto factory non sono mai state più di tre max quattro in rari periodi, indubbiamente gode di un peso politico-regolamentare non indifferente che ha saputo usare con astuzia. E' però una balla colossale che abbia vinto e stravinto a causa del menefreghismo delle giap.

Arturo ha detto...

E per quanto riguarda Fogarty e Bayliss, ma si potrebbero citare anche Corser o lo sfortunatissimo Falappa, beh la Ducati in sbk i grandi piloti li ha costruiti più che attratti.

Leonto ha detto...

Il signor VR che la moto vada o non vada sta dando il massimo, cosa che pretenderebbe il suo stipendio?
Io credo che realisticamente nessuno gli chiedesse di vincere il mondiale perche viste le dimensioni e le risorse delle aziende e un po come se la sampdoria o la fiorentina vincessero il campionato (puo capitare ma non e la normalita)..
Ma che comunque il suo ingaggio potesse essere una cosa positiva per il marchio Ducati, che in fin dei conti lo stipendia.
E invece le sue performances sono state via via sempre piu deludenti, e credo che nell'ambiente della squadra sapendo magari anche dei problemi della moto non ne abbiano fatto una colpa al succitato, e in piu se ne esce con delle dichiarazioni che (essendo il sottoscritto della categoria degli ingegneri, anche se in altre specializzazioni...) potrebbero niente niente indurre al suicidio i tecnici della sua scuderia (gli ingegneri sul tecnico hanno un ego discretamente grande. )
Francamente lo trovo un atteggiamento da piccolo uomo.
Qualcuno ricordava l'atteggiamento di Alonso, che nel pieno delle sue capacita si trova anche lui a guidare un mezzo non adeguato....
Mai sentito dire mezza parola fuori posto...eh si che di pressioni in patria per fargli offendere la ferrari ne ha.
Non mi risultano neanche dichiarazioni passate di Schumacher, sia nei primi anni di Ferrari, in cui non era a livello delle prime, sia nel contesto attuale della mercedes...

Arturo ha detto...

Alonso e Schumacher anche nei momenti peggiori comunque qualche vittoria l'hanno portata a casa, Rossi finora un solo podio a Le Mans unicamente grazie al pasticciaccio tra il Sic e Pedrosa. Situazioni decisamente diverse.

Dane ha detto...

Vi, sinceramente non sapevo che Stefano mi considerasse un troll e avesse consigliato di non darmi corda, comunque hai ragione: é difficile discutere col fans club, soprattutto quando canta "avanti popolo alla riscossa, bandiera rossa bandiera rossa..."

Dane ha detto...

A proposito di fansclub: http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/562633_370706872973835_100001035768457_1092156_1787716836_n.jpg

Vi ha detto...

Dane ma il tuo superpotere è interpretare le parole altrui nella maniera peggiore possibile??? :) Secondo te cosa ne so io di cosa pensa il Direttore??? Pero' credo che essendo da queste parti almeno da tanto tempo quanto me dovresti ricordarti almeno un paio di appelli di Stefano ad evitare i flame sui muri! Quello del calcio direi che è perso alla causa, almeno cerchiamo di evitare le discussioni oziose su quello dello sport!

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Vi, nello stringato linguaggio web capita che il tono di una frase sia maleintepretato, se rileggi il tuo post noterei che l'accezione che gli ho dato io è una delle più vicine al senso delle tue parole, quindi non capisco perchè ti incazzi. :-O
Per quanto riguarda l'evitare i flame sono d'accordo, ma allora cominciamo a non strumentalizzare i post altrui e a non mistificare i fatti in base alle simpatie personali.
Come ha speigato Pino, già dare del fansclub a chi persegue una propria legittima opinione è trollare, a quel punto non resta che rispondere a tono... :-P

p.s.: la Ducati è la miglior moto al mondo e non sbaglia mai, Rossi è un miracolato sopravvalutato, mica come Hayden che è arrivato addirittura sesto (me' cojoni!...) con ben 5 secondi di vantaggio su Valentino (con escursione di pista...): e un bello stikazzi 'n ce 'o mettiamo?!... :-D

spike ha detto...

la nuova formula dell'America's cup è molto più godibile e spettacolare della precedente. a differenza della F1, uccisa dai cambiamenti,il cambio può far decollare questo sport anche al di fuori dei soliti circuiti

Arturo ha detto...

Non male, nella stagione in cui finisce il dominio bibitaro la Ferrari si ritrova dietro a "Lotus", Mercedes e Sauber (guardarsi le velocità massime a parità di motore). Ennesimi complimenti a Domenicali poi, dopo aver stracciato i maroni per tutto l'inverno con gli annunci sulla macchina rivoluzionaria, innovativa, approccio aggressivo blablabla, si scopre - as usual - che la novità tecnica dell'anno è della concorrenza (Mercedes).

Emidj74 ha detto...

Bella gara, con mercedes che vince coglionando tutti quelli che pensavano che avesssero finito le gomme a meta' gara.

Intelligene come al solito Button, ma anhe Hamilto sta facendo la formichina. Vettel senza la macchina migliore sembra un bimob viziato. Alonso stava per tirae fuori un'altro mezzo miracolo ma ha fatto l'errore di voler passare Maldonado all'esternpo perdendo terreno.

Campionato molto interessante, con 6-7 squadra in grado di battagliaere per il podio ad ogni gara, almeno per ora.

Ora un po' di riposo prima dell'Amstel, speriamo in Cunego.

Anonimo ha detto...

Emi, sbagliatissima anche la scelta di fare 3 soste. Alonso poteva arrivare quinto al posto di Vettel che non andava più veloce di lui.
Comunque gara interessante.

Emidj74 ha detto...

Arturo: Ross Brawn ha riportato alla vittora una marca dopo 57 anni. Priam aveva fatto vincere: 1) dei magliari veneeti; 2) la ferrari che da 25 anni non la vedeva manco col binocolo; una squadramessa insiema all'utlimo minuto e praticamente senza sponsor. Facciamo uno straight swap con Domenicali?

Ah, e la Mercedes ha preso Aldo Costa, defenestrato dalla Ferrari l'altranno. Invece i vari Fry, Tomazis, saranno tutti geni che sono restati li'. Per non parlare del tassinaro paulista.

Emidj74 ha detto...

Ricca: Forse, ma e' difficile da sapere. Ti poteva andare bene, ma potevi anche finire come Raikkonen, che ha perso 7 posizioni in mezzo giro e ha finito 14esimo. Su questo, mi fido del fatto che abbiano seguito le sensazioni di Alonso.

Penso che Alonso senza l'errore poteva finire 6-7.

Emidj74 ha detto...

Volevo dire "e' finito", non e' che mi sono dimenticato l'italiano....

Arturo ha detto...

Emidj, per la sostituzione di Todt nel ruolo di team manager c'erano in ballo Domenicali e Brawn (pazzesco), e ovviamente cordero passerella ha optato per lo yes man.

Arturo ha detto...

Trionfo Mercedes dopo 57 anni. Da scompisciarsi, quella di Fangio, Moss, Neubauer era la vera Mercedes, le vere frecce d'argento, questa di adesso ( sede a Brackley) è la ex Brawn, ex Honda, ex Bar, ex Tyrrell con una stella a tre punte appiccicata.

Anonimo ha detto...

Emi, lo ha ammesso anche Alonso l'errore di strategia

Leonto ha detto...

Devo dire che mi sono divertito molto con l'Amstel..
Peccato per Cunego che mi pare stesse bene comunque bellissima vittoria di Gasparotto.
Questo da teledipendente, aspetto i saggi commenti dei ciclofili

Emidj74 ha detto...

Ricca: puo' essere he mi sbaglio io, ma l'altr'anno con la strategia di due soste Alonso se non sbaglio fini' addirittuta fuori dai punti. E' il discorso della coperta corta. In ogni caso, senza errori arrivava 6-7, che credo sia il massimo con questa macchina. Per cui, a mio parere, la tattica ha inciso fino ad un certo punto.

Piuttosto, ora scopriamo che oltre a non avere aderenza, la macchina va lenta pure nel dritto....

Emidj74 ha detto...

Cazzo, non faccio in tempo a pensare 'ma Cunego che cazzo ci fa tutta la corsa a guardare il culo di Gilbert?" che il tipo cade pure. Per fortuna Gasparotto tira fuori la magata e vince.

Arturo ha detto...

Ovvio, se non hai aderenza devi "caricare" le ali penalizzando la velocità sul dritto. Piuttosto manca pure aderenza meccanica, cioè trazione, la macchina in uscita di curva tende a scodare anzichè incollarsi ai classici binari virtuali, dritta come un fuso. Insomma un cesso tout court, problemi noti sin dai primi test, eppure la macchina è rimasta invariata, a conferma che in quanto a (scarsa) reattività tecnica rispetto agli altri grandi team il bradipo rampante non si smentisce. Comunque la macchina va decisamente meglio in gara che in qualifica, strano, i geni ci avevano detto che la f2012 nasceva per mandare subito in temperatura le gomme, cosa fondamentale in prova.

tiziamal ha detto...

squilli di trombe e rullo di tamburi...finalmente l´italciclismo torna,dopo troppo tempo,a imporsi in una grande prova del prova del pro-tour,e se poi restringiamo il campo alle classiche bisogna andare veramente indietro(l´ultimo lombardia di Cunego?)
la vittoria di Gasparotto,bravissimo nello scegliere il momento migliore possibile per partire con la volata,quest´anno ha poi un significato tecnico ancora maggiore perché il percorso della prova iridata(si ringrazia l´uci per essersi degnata di riproporre un circuito dal tasso tecnico all+altezza di una prova iridata)ricalcherá in gran parte proprio quello dell´Amstel...;-) perció la vittoria di Gasparotto é anche una candidatura(dato che in questa corsa aveva giä fatto terzo 2anni fa) per la prova iridata, quindi spero che la corsa di oggi abbia tolto dalla mente a Bettini di proporre una nazionale imperniata sulla coppia Pozzato-Ballan(l´equivalente di borriello-pazzini in termini calcistici), come altro uomo di punta io riproporrei Cunego(tra l´altro vincitrice qua nel 2008)che oggi senza l´incidente finale probabilmente se la sarebbe giocata fino in fondo arrivando nelle prime posizioni
Complimenti anche a Oscarito per come ci ha provato ed ha deciso di giocarsela, sorpreso invece da un Gilbert che parte troppo presto e finisce praticamente a marcia indietro
Per finire un ringraziamento,da appassionato delle 2ruote, a chi una decina di anni fa ha deciso il cambiamento di percorso spostando il finale dalla zona di Maastrich alla cima del Cauberg(con anche il relativi muri precedenti),tecnicamente(ma anche scenograficamente e paesaggisticamente, con lunghi tratti del percorso molto simili ai luoghi dove mi trovo attualmente)una figata

Anonimo ha detto...

Emi non sto dicendo che avrebbe dominato, ma quinto davanti a vettel sì, con 8 punti in più....
Mercedes a parte con l'f-duct, degli altri williams e sauber erano un po' più veloci ma renault, red bull e mc laren no.
Alonso perdeva un casino nel curvone veloce che immmetteva nel rettilineo dove usavano il drs, mentre paradossalmente andava meglio nel tratto più lento (nel primo stint).
Comunque sì, siamo punto e capo: scarsa in qualifica, decente in gara.
Dicono che al gp di spagna cambierà molto, vedremo

francesco74 ha detto...

Semifinale scudetto di volley tra Lube e Brebanca come da previsione brutta quanto emozionante. Serie combattuta, volley vero, volley da play-off con tanto di rissa sfiorata sotto rete (e se gli animi non si raffreddano un pò, a Osimo temo il peggio...). Ma anche volley brutto, dal livello tecnico infimo tra due squadre imperfette e per certi versi speculari: oggi Wijsmans ha ricevuto col 19% e Savani col 27%, la Lube ha sbagliato qualcosa come 29 (si VENTINOVE battute, praticamente più di un set regalato al servizio) ma Cuneo non è che abbia fatto molto meglio. Alla fine gara-2 si è risolta con una battaglia di battute nel quale Savani e Omrcen hanno finalmente trovato un minimo di continuità nel momento in cui serviva di più. MVP però il più improbabile degli eroi: un sontuoso Stankovic che mette a terra 17 palle (con l'87% in attacco !!!!... E anche 4 muri). Dall'altra parte invece i centrali hanno combinato solo danni....
Un ultima considerazione personale (già fatta in passato): gente come quella oggi in campo (e che rappresenta quasi il top del volley italico e europeo...) ai tempi dei Bernardi, dei Cantagalli, dei Papi (quello giovane.. :-) ) avrebbe fatto fatica a trovare spazio in A-1.... Mediocri boscaioli che sanno solo tirar forte e hanno tecnica vicinissima allo 0......

francesco74 ha detto...

Apprendo ora che Omrcen non potrà giocare gara-3 perchè squalificato... Praticamente Cuneo già a Milano...

Unto dal Pignone ha detto...

sorprendente Gasparotto, anche per uno dei suoi DS che l'altro giorno me ne ha parlato in termini tutt'altro che entusiasti. Evidentemente il contratto che scadeva a giorni gli ha messo un po' di pepe al culo...
Mitico Oscarito, italiano putativo che non smette di emozionarci, stavolta ricordandoci quel Guido Bontempi che a fine carriera, perdendo esplosività, si trasformò da velocista in passista veloce sfruttando la propria intelligenza tattica ed emozionando con fughe mitiche. Oggi Oscarito me lo ha ricordato e quasi gli riusciva il colpaccio.
Peccato per Sagan che resta spesso col colpo in canna ma la cui giovane età fa ben sperare per il futuro.
E come al solito Gilbert riesce ad emozionarci anche quando perde, peccato non ne avesse più ad un certo punto ma che Gilbert non sia quello dell'anno scorso (anche per un cambio d'agenda) lo sappiamo.

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