di Stefano Olivari
La stagione dell'Inter si è chiusa, dal punto di vista mentale, sul gol dell'uno a uno nel derby mancato clamorosamente da quello che è stato negli ultimi nove mesi il suo uomo migliore. Omaggiato, nell'occasione, dai cori razzisti di almeno 40mila persone: evidentemente c'è una sensibilità maggiore per 15 comaschi anti-Wabara, o forse è più difficile dare dei razzisti a metà dei tuoi lettori, ma questo è un altro discorso.
Tornando all'Inter, cioè l'unico argomento che davvero interessa sia a noi che ai non interisti, bisogna dire che dal punto di vista fisico cattivi segnali si erano avuti anche prima. Durante la strepitosa rimonta con cui Leonardo ha rimediato ai disastri dello spocchioso Rafa 'Signore' Benitez, l'uomo che voleva insegnare il calcio ai campioni d'Europa e che purtroppo è durato quattro mesi di più di quanto durò Gigi 'Signore' Del Neri al Porto 2004. Nella situazione attuale non ci sarebbe da scommettere nemmeno sulla Coppa Italia, per non far arricchire ulteriormente una Snai che dovrebbe mandare un bellissimo cesto natalizio a quei media che hanno raccontato come 'più che possibile' una vittoria con quattro gol di scarto in trasferta per una squadra di trentenni.
Nemmeno Mourinho (lui non è un signore, ma nemmeno telefona o fa telefonare ai giornalisti: ai più umili, quelli che non scrivono corsivi, manda però email) con i suoi undici tirati a lucido ce l'avrebbe fatta contro uno Schalke che ha rallentato il ritmo con intelligenza, colpendo quando ha trovato autostrade aperte e centrali difensivi con le spalle girate. Inutile dire che al di là del mercato dei giocatori adesso per mesi si parlerà del futuro di Leonardo 'Signore' Araujo. Uscito ai quarti di finale di Champions come Carlo 'Signore' Ancelotti, con meno scelte sbagliate da rimproverarsi (il Cambiasso attuale avrebbe cambiato meno di Drogba dall'inizio a Old Trafford) ma una buona stampa che ormai si riduce agli ex colleghi di Sky.
Se non fosse possibile arrivare a un emergente vero come Villas Boas (straordinario ques'anno al Porto, ma soprattutto l'anno scorso all'Academica) o avere le palle (tanto non verremo multati come Kobe Bryant) per una scelta ideologica alla Zeman, meglio riconfermarlo alla guida di una rosa ringiovanita che finire in mano a un mestierante di medio ma anche alto livello. Messa a posto la becera bacheca, quella che nei forum sembra contare più di tutto (Avete vinto nel 2011? Sì, ma noi nel 1867...), sarebbe un peccato dover mendicare le attenzioni di un Capello. Perché è questo che si sentirà, nel crocchio del genere 'Manca un regista' che spesso ha influenzato le scelte di Moratti.
stefano@indiscreto.it
157 commenti:
Standing ovation per tutto!...
p.s.: e sul "meglio Leo che un Delneri" direi che possiamo chiudere la discussione... :-D
'Messa a posto la becera bacheca, quella che nei forum sembra contare più di tutto (Avete vinto nel 2011? Sì, ma noi nel 1867...), sarebbe un peccato dover mendicare le attenzioni di un Capello.'
bella lì,Direktor.
ottimo stè!
Com'era? With quiet, dignity and grace... ;D
"Messa a posto la becera bacheca, quella che nei forum sembra contare più di tutto (Avete vinto nel 2011? Sì, ma noi nel 1867...), ..."
E' un bel direttore !!! (cit.)
@Direttore
mi accodo anch'io nella standing ovation. La chiosa sul manca un regista è da Pulitzer.
Italo
@Guus
Il Direttore è sempre bello, per antonomasia.
Italo
passaggio su capello da applausi a scena aperta. scrissi qualcosa di simile non ricordo a commento di che cosa, ma non lo sottolineo per incensare me stesso, quanto per compiacermi del fatto di non essere l'unico a pensarla così.
@Guus: "Lei gioca a stecca ?" (cit.)
Ieri sera una squadra di calcio ha chiuso la sua epoca. A maggio, speriamo con un migliore contorno, chiuderà la dirimpettatia. Per rifondare servono moderazione e pazienza: l'Inter dell'ultimo lustro é nata anche in virtù di un fatto traumatico come Moggiopoli, con quello che ne é conseguito dal punto di vista, ad esempio, del controllo del mercato. Tutto vero riguardo a Leo: però credo che sia fondamentale la fiducia dell'ambiente, di coloro che rimarranno e che diventeranno, giocoforza, il riferimento dei nuovi. Possiamo discutere delle cause, invocare Eupalla, il gol sbagliato (non sono d'accordo: una grande squadra sbaglia un gol facile ma sa che tanto, cinque minuti dopo, sarà ancora davanti alla porta avversaria. Una squadra in difficoltà, invece, sa che ha perso l'occasione della vita. Ma una squadra in difficoltà vince solo se le va tutto di lusso): però, purtroppo, come nell'industria le colpe se le (dovrebbe) assumere il management, nella Pedata se le assume l'allenatore. Leo ha fatto buone cose, grazie anche ad un organico di prim'ordine, perlomeno paragonato a quello delle rivali italiane: però é un dato di fatto che la squadra abbia ceduto, fisicamente e di nervi, nel momento topico, che non era Monaco. Lo scorso anno Kiev fu un crocevia: quest'anno Monaco é stato solo un rinvio. Il presupposto, quindi, per ripartire con Leonardo é la piena fiducia dell'ambiente. Sennò, meglio un emergente o, perché no, un uomo di grande esperienza, che possibilmente non abbia allenato le squadre rivali più acerrime. Poi, sceglie Moratti
@Cissiboy
Guanto di sfida già lanciato: permangono comunque ancora grossi problemi con ferri lunghi e Legno 3.
Sinceramente, quale sarebbe il senso del post? Un sacco di ovvietà, cose note e stranote. E poi? E quindi?
Dato che altri sono stati linciati per lo stesso motivo, stending ovescion de che?!
1) Anche benitez é stato campione d'europa, non é del neri, ma é chiaro che l'umiltá la devono avere solo gli allenatori e mai i giocatori, alcuni dei quali miracolati l'anno scorso dopo una carriera europea da calci in culo
2)Va bé, straordinaria rimonta, allora diciamo straordinaria vittoria nel mondiale per club
3)Neanche mourinho avrebbe rimontato tre gol. il problema é che non li avrebbe presi all'andata. E non solo mourinho.
4) Ancelotti ha una squadra ancora piú bollita dell'inter ed é uscito contro il manchester, ma c'era solo lui a portata di mano quindi usiamolo come paragone
5)Nessun problema, alla fine tutti interpretiamo i fatti per sostenere le nostre convinzioni, peró potevi sforzarti un po' di piú
'Ieri sera una squadra di calcio ha chiuso la sua epoca'.
Ecchè tieni la palla di vetro?
I tuoi meravigliosi son stati dati per morti enne volte e mo' si avviano a vincere uno scudo con Gattuso e Seedorf, due che volevate mandare via a pedate nel culo. Chiuso un epoca un cazzo!
"la strepitosa rimonta"
questa per par condicio la contesto anche di qua.. :))
toh:
normalissima amministrazione per un'inter al completo..
Inter - Cesena 3 - 2
Fiorentina - Inter 1 - 2
Inter - Napoli 3 - 1
Catania - Inter 1 - 2
Inter - Bologna 4 - 1
Udinese - Inter 3 - 1
Inter - Palermo 3 - 2
Bari - Inter 0 - 3
Inter - Roma 5 - 3
Juventus - Inter 1 - 0
Inter - Cagliari 1 - 0
Sampdoria - Inter 0 - 2
Inter - Genoa 5 - 2
Brescia - Inter 1 - 1
Inter - Lecce 1 - 0
Milan - Inter 3 - 0
Inter - Chievo 2 - 0
Clinter, ma questa é la superiorità del Milan rispetto all'Inter ;-)
Comunque, Seedorf ha giocato bene domenica sera, ma non é che mi abbia esaltato nel resto della stagione. Gattuso é anche quello della partita d'andata con il Tottenham, ha avuto la fortuna di trovarsi di fianco da dicembre un Van Bommel in appoggio... se la portiamo a casa, non sarà soprattutto per merito loro, i giocatori chiave delal stagione sono altri. Poi, se volete tenervi per il prossimo anno Zanetti e Motta, vengo al Meazza a reggere lo striscione ;-)
Silvano fammi il credito di non trattarmi da coglione, s'il te plait, sei così acuto, quando non si parla di froeby, che non posso credere che tu fraintenda quel che voglio significare.
Sintetizzo: il tifoso è umorale ed infantile, se i suoi pirlotti vincono sono dei, se perdono, delle merde. Quindi ha la tendenza a buttare il bambino con l'acqua sporca. S'io fossi Moratti comprerei due centrocampisti eccelsi e stop. Faccio il lavaggio del cervello a Leonardo o richiamo Mourinho e l'anno venturo vi rispacco il culo. Posto che non riusciamo a fregarvi quest'anno.
Non sempre vi regaleranno gol e d espulsioni, vedi derby, o ve ne lasceranno fare in beata solitudine, vedi Fiorentina.
eltopo
40 pt in 17 partite. 2,35 e spicci di media a partita. moltiplicato per 38 partite fa 89,4 punti.
senza la partenza ad handicap si vince in carrozza. pur presi a sberle nel derby e perdendo con i defraudati d'anima
date a leo coutinho e biabiany anzichè pazzini e rannocchia, poi vediamo..
"eltopo
40 pt in 17 partite. 2,35 e spicci di media a partita. moltiplicato per 38 partite fa 89,4 punti"
Feyer botto,sei davvero convinto di quello che dici?
E se per assurdo,sin dall'inizio,l'Inter avesse iniziato a giocare il calcio,aspè,come lo chiamano, il "football sballado" di Leonardo,non si può pensare che magari invece che a fine marzo,sarebbe scoppiata a fine gennaio??
Ti invito ad andarti a rivedere i risultati del Milan lo scorso anno,quelli dell'ultimo terzo di campionato...la squadra aveva mollato.
E se questo football sballado,dove difensori ed il resto della squadra sono così distanti che hanno fusi orari diversi,non si potesse reggere per tutto il campionato?
Il Milan di Leonardo è arrivato 3 punti sopra la Sampdoria di DelNeri.
Confermatelo a vita,vi prego.
La luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo. E tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti, Milito!!!
@Feyer:
mi pare un ragionamento mooolto forzato. Fare bene 2 mesi è ben diverso che essere costanti per una stagione intera.
@Clinter:
forse ci vuole qualcosa in più di un paio di centrocampisti... il Milan, arrivato terzo lo scorso anno, quest'anno ha preso Boateng, Ibra, Robinho, Van Bommel e riserve varie, e quest'anno è in testa. Però sono d'accordo con te: dopo una stagione come questa ci vuole un'attenta analisi della rosa per salvare il salvabile ed integrare con giovani di valore, oltre ad un allenatore di prospettiva di cui fidarsi davvero.
Andrea F
Mah, boh. si parte con benitez che povero non c'entra niente, ha vinto quello che c'era da vincere, dopo gennaio avrebbe fatto né più né meno (molto più che meno) del cravattina, il peggior allenatore nella storia dell'Inter. (per quello che contano, tranne un pochino Mou). Ancelotti un gigante di fronte a cravattina, scherziamo. Dopo di che banalità: vincono da anni e hanno la pancia piena, quale sorpresa?
Un anno fa, tra l'altro, c'era Mejuto
ancelotti col chelsea esce a ottavi e quarti..
niente di speciale insomma..
@ Campa
pensa che un dilettante della panchina, uno che professa il "football sballado", uno che non conosce nemmeno la parola "difesa" e che dispone i suoi giocatori alla cazzo di cane (scusate il francesismo...) è riuscito in 17 giornate a fare ben 16 PUNTI (!!!) in più del Genio di Aquileia, colui che su queste pagine qualcuno definì un vincente...
Diretto, mi permette di usare il termine Bacheca Becera quando si contesta la dimensione internazionale della Juve (a cui non mancherebbe nemmeno la Bacheca Becera.....)? No perchè in mezzo alle standing ovation francamente c'è qualche intruso.....per il resto d'accordo zero sul discorso per Leonardo, ma è storia vecchia....strano che la stessa squadra che vince 2-0 con il Chievo non riesce a fare due passaggi di fila degni di nota contro lo Schalke e il Milan...eh ma ha fatto 40 punti....in Champions 3 sconfitte su 4 partite....ma è un uomo vero....
Giuseppe, per leggere un'Inter svuotata?:)
@Giuseppe
Ma avete anche un indirizzo email a cui segnalare eventuale spam ???
Pan, se vale Wiki Di Natale è pallone d'oro per due anni di fila. Coerenza.
Sarebbe bene invece inziare l'operazione rivalutazione del fenomeno Eto'o.
"Diretto, mi permette di usare il termine Bacheca Becera quando si contesta la dimensione internazionale della Juve"
Si, il discorso era chiaramente partito da lì...
“Sarebbe bene invece inziare l'operazione rivalutazione del fenomeno Eto'o.”
Vi prego si. Rivalutiamolo: un giocatorino sopravvalutato, no?
Per ritornare a "Ibra migliore attaccante del mondo"?
Quale sarebbe la colpa di Eto'o? Non far vincere sempre una squadra di cadaveri?
sì lexo, con l'Inter nulla più di Ibra in coppa e un po' sotto in campionato.
@ marcopress
mi diresti dove ho fatto riferimento a Wikipedia?
Volevo solo far notare come alcuni tifosi (anzi, tifosi-contro perché la loro squadra non la commentano mai...) non perdano occasione per sottolineare gli errori di un allenatore alle prime armi e con evidenti limiti nella preparazione delle partite, dimenticandosi però che questo mettendo i giocatori a caso ha fatto 1 punto a partita in più rispetto ad un allenatore esperto, capace di miracoli e incapace di fallire, definito un vincente, messo alla guida di una squadra a cui mancava un giocatore per essere da scudetto...
"sì lexo, con l'Inter nulla più di Ibra in coppa "
:D :D :D io sapevo che ce l'avreste fatta in fretta, a farmi passare l'amarezza dell'eliminazione...
Cyd, nessuna colpa, ma sembrava fosse il miracolo in terra. Magari ci si chiede perché il Barca l'ha venduto e continua a vincere.
lexo, perché vi vogliamo bene. senza di voi non ci divertiamo.
"Magari ci si chiede perché il Barca l'ha venduto e continua a vincere."
Dai oh, però se fai apposta non vale...
Comunque apprezzo il tentativo, marcopatchadams.
ma che, ho messo il sito di Zelig nei segnalibri?
WOW!!! Stiamo raggiungendo vette di comicità assoluta!
Eto'o nulla più di Ibra in coppa...
l'anno scorso due gol decisivi oltre ad un lavoro fantastico culminato con la conquista della coppa!
quest'anno 8 reti e 5 assist in 10 partite!
vuoi mettere Ibra? Mister 6 reti in 3 anni di cui 5 in una sola stagione? L'uomo che si squaglia dopo il girone e a volte anche prima?
Ma la colpa è mia che rispondo...
Non rispondo ovviamente ai commenti in positivo (per fortuna non me li invento, come insegnano i bravi cialtroni del marketing social), ma alle critiche...@Cydella: non posso scrivere una cosa che non penso, per il gusto di apparire originale...@Transumante: il Mondiale per club ha la stessa valenza tecnica di un buon triangolare estivo, non facciamo i Galliani; non è che se gioco contro il Foggia la Coppa dell'Universo poi divento la squadra più forte dell'Universo...l'impresa per la leggenda è stata la Champions, superando squadre addirittura di livello superiore (tali erano almeno il Chelsea, il Chelsea dell'anno scorso, e il Barcellona); @ElTopo: nella rimonta non c'era il Real di Di Stefano e Puskas, è vero, ma confronta la media con il filotto di Benitez; @Jeremy: contesto la bacheca becera perché l'albo d'oro non è l'unico metro di paragone di squadre o giocatori...ancora ieri ho sentito dire che 'Van der Sar in Italia ha fallito', lui che ha sbagliato in due anni di Juve 4 partite e che avrebbe vinto due scudetti su due senza la pioggia di Perugia (e Geronzi) e gli extracomunitari alla romana (ancora alla Geronzi, si può dire, anche se non è bello infierire su chi on c'è più)...in estrema sintesi, Totti ha vinto meno di Birindelli ma non è stato meno forte di Birindelli...
"Un allenatore alle prime armi e con evidenti limiti nella preparazione delle partite"...e allena l'Inter o la Nocerina?
Cazzo, un novellino incompetente che prende la squadra in corsa, butta fuori il Bayern e raddrizza il campionato.. Roba che se ne capisse anche, Rinus Michels a confronto è Delneri...
Magari ci si chiede perché il Barca l'ha venduto e continua a vincere.
L'hanno venduto perché erano convinti di avere le mani su Di Natale... poi questo ha rifiutato per collezionare palloni d'oro ad Udine...
A parte gli scherzi. Dovresti chiederti, allora, perché il Barca vinceva tutto prima di Ibra e rischia di rivincere tutto dopo Ibra...
@ marcopress
allena un'Inter senza gambe e col fiato corto.
E il mago di Aquileia allena la Juventus o il Lumezzane? Anche se forse a cambio di rosa ci guadagnereste...
Pan, un gol decisivo uno. Dopo di che il lavoro fantastico lo ha fatto Mejuto. Eto'o come Graziani, contenti voi. Eto'o nullo all'andata con lo Shalke e da 4 al ritorno, contenti voi. Ibra due scudetti su due, Eto'o uno su due, contenti voi. Ibra si fa cacciare 6 giornate e vince lo stesso con Gattuso e moribondi vari, insultatelo contenti voi. Ma, al solito, sapete tutto voi.
"Pan, un gol decisivo, uno. Dopo di che il lavoro fantastico lo ha fatto Mejuto. "
Oh, io spero solo che quel "press" sta a indicare il fatto che i giornali li vendi, perchè se li scrivi...
@Panjisao
Perchè da noi Ibra basta e avanza, in Europa e in Spagna no. E' il nostro livello che è basso.
Italo
Pan, Ibra al Barca 21 gol e 16 assist, vedi tu. E un campionato, il campionato.
Butta fuori il Bajern...ahahahahahahah.
Diretto, ma infatti concordo con lei.
Lexo, che vuoi che ti dica. Un gol decisivo, non ce ne sono altri neanche su Wiki. E Mejuto lo trovi su utube se fai finta di non ricordare.
Italo, può darsi ma ha messo 21 gol e 16 assist.
"Pan, Ibra al Barca 21 gol e 16 assist"
Davvero? E rimbalzi e stoppate?
"vedi tu. E un campionato, il campionato. "
Davvero? Un campionato con il Barcellona? Tutto da solo? Chissà la statua equestre, in Catalogna...
Anche per me Eto'h è una ciofeca, e siccome so che all'Inter piacerebbe Montolivo... Non è che? no è? Neppure con Gilardino allegato alla mail??
Edo ti rispondo di qua: contro Diamanti ci ho giocato ai tempi del glorioso (si fa per dire) Chiesanova. Lui giocava con quelli di un anno più grande e sembrava bravino, ma non da arrivare, boh.
PS: uscito per un breve periodo (tredici/quattordici anni) ai giardini di San MArtino e al bar di via cilianuzzoche nonmiricordocomesichiama. PS:io zona zarini
Panjisao
certo che è colpa tua ;)
Anche nel calcio ci son dei punti fermi. Se si discutono o si vuol mandare in vacca la discussione o il livello di competenza è paragonabile a quello che ha la persona che mi chiese "scusa l'inter è quella in bianconero?"
Lexo, contenti voi. Viva Eto'o che vi ha fatto vincere la Champions. Ah no, era Milito.
Siamo al livello di competenza. Evvai.
@ Italo
Infatti, il concetto è quello. Ibra ha gran nome in Italia perché con il livello che c'è anche lui può fare la differenza, così come Di Natale (che infatti è emerso solo quando il livello è sceso).
Ma se si vuole paragonare la carriera europea dello svedese con quella di Eto'o si rischia le figuracce eh...
@ Spike
hai ragione, chiedo venia. Mi sono già cosparso di chili di cenere... :-)
Il Barcellona ha continuato a vincere anche dopo aver venduto Maradona, Ronaldo e Ronaldinho, per la precisione
Secondo me quel Cristiano Ronaldo lì è un giocatore fumoso. In fondo, mi pare che la finale di Champions l'abbia vista soltanto una volta, che in nazionale non sia mai decisivo, e che abbia vinto giusto qualche Premier in una squadra che comunque già le vinceva prima. In fondo, niente di diverso da un Benny McCarthy...
Ho scritto con l'Inter Pan, non altro.
Certo Lexo, fumosissimo. Ma quando giocherà nell'Inter vedrai che fenomeno.
'il Mondiale per club ha la stessa valenza tecnica di un buon triangolare estivo, non facciamo i Galliani; non è che se gioco contro il Foggia la Coppa dell'Universo poi divento la squadra più forte dell'Universo...l'impresa per la leggenda è stata la Champions, superando squadre addirittura di livello superiore (tali erano almeno il Chelsea, il Chelsea dell'anno scorso, e il Barcellona)'
Direttore mi perdoni, io non vorrei alienarle le simpatie dei muraioli, con questa mia contiguità di pensiero, peraltro non originalissima, ma mi permetta: GRAZIE!GRAZIE!GRAZIE!
No, perchè mi pareva di essere l'unico interista a pensarla così.
"Viva Eto'o che vi ha fatto vincere la Champions. Ah no, era Milito."...
Ibra avrebbe preteso Milito al proprio servizio per permettergli di scagliare le solite ciofeche e mozzarelle. Viva Eto'o che ha capito la situazione e, da campione, ha fatto il suo, senza fare il bulletto, come avrebbe potuto ampiamente pretendere.
hai ragione marcopress
c'è una terza categoria: quelli accecati dal tifo per i quali il torricelli della situazione è un fenomeno per il solo potere taumaturgico della maglia che indossa.
@clinter:"ha la stessa valenza tecnica di un buon triangolare estivo"...
ha la stessa valenza TECNICA, non di importanza... TECNICA! Chiaro adesso il concetto? C'è differenza tra TECNICA e prestigio/importanza.
Cyd, abbastanza vero. Quando ha fatto il bulletto, è evaporato.
A parte segnare 2 goal decisivi in 2 finali di champions e fare un'altra dozzina di goal fondamentali nelle fasi a eliminazione diretta. Non è che ha sempre fatto lo scudiero, anzi.
Ibra due scudetti su due, Eto'o uno su due, contenti voi.
anche un champions tra una cosa e l`altra. giusto nel caso ti sia dimenticato
detto questo. dalle tue parole mi sa che ti piace fare il provocatore. e babbi noi che ci abbocchiamo.
comunque al posto di abbeverarti dalle sacre acque di wikipedia, le partite dovresti vederle per trarne un giudizio. per lo meno ti aiuterebbe a capire che quello che hai scritto e` uno stronzata (faccina)
e dopo esserti lustrato gli occhi, converresti come ogni essere vivente dotato di almeno due neuroni funzionanti che questo qui e` forte vero.
quasi come il tuo toto nazionale...
Secondo me quel Messi lì non è niente di speciale. In fondo, quando deve essere protagonista (vedi in nazionale o in Champions League, nelle partite in cui non segna), non lo è mai. Certo, con Xavi e Iniesta che ti danno 100 palloni a partita da spingere in rete faceva il fenomeno anche Giuly, che non a caso lo panchinava.
Pelè non ha mai giocato in Europa
don't feed the trolls.
grazie allo shalke si sono ringalluziti tutti i bianconeri d'Italia. dopo che anche calciopoli s'è spenta restano solo questo...
tristezza...
Ho scritto con l'Inter Pan, non altro.
Marco, il concetto non cambia. Ibra non ha mai superato gli ottavi con l'Inter, Eto'o in due anni vanta una vittoria e un quarto di finale.
Eto'o ha sbagliato le due gare con le Schalke? Verissimo, le uniche due in due anni... vuoi che faccia la conta delle partite europee ciccate da Ibra?
No, mi sa che non lo vuoi...
Secondo me quel Ronaldo lì non erae niente di speciale. Oh, per vincere uno scudetto è dovuto andare al Real Madrid, col Brasile ha vinto giusto perchè aveva un gran centrocampo e segnava le ribattute, cosa vale davvero l'abbiam visto negli ultimi anni...
"@ElTopo: nella rimonta non c'era il Real di Di Stefano e Puskas, è vero, ma confronta la media con il filotto di Benitez;"
direttore, confrontiamo anche la campagna acquisti, dai..
compriamo i vari kuyt ranocchia e mascherano a benitez e poi vediamo..
stero, mi sono limitato a dire che forse, chissà, il fenomeno Eto'o va rivalutato. Non è una provocazione. Totalmente assente nel quarto più facile del mondo. Ma, ripeto, contenti voi.
lexo
e quel maradona?
appena arrivato in coppa campioni zac! fuori al primo turno.
Anche prima dello Shalke Bansh. Per quarant'anni prima di Farsopoli eravamo ringalluzzitissimi. E voi?
Vedi Spike che Ibra non si giudica dalla Champions?
ma non era da un calcio di rigore?
Fammi la conta Pan. Poi pensa un po' a Parma. Poi pensa un po' al derby di quest'anno.
Spike, più o meno è la stessa cosa.
@ lexo:
spero che sia un commento ironico il tuo su Messi... non dici sul serio vero???
Andrea F
Quello Zidane lì, a me, non mi ha mai convinto. A parte due mondiali buttati via per gesti di follia (si, in uno ha rimediato con la doppietta in finale, ma erano gol di testa, quindi casuali per uno come lui), e un tiro di stinco finito nel sette in una finale di Champions, in fondo, cos’ha vinto? Qualche campionatino in una squadra che vinceva anche prima di lui. Un miracolato, ad alti livelli.
Cydella potresti spiegarmi la differenza fra valenza tecnica e importanza? Perchè io sono un pò tonto e non la capisco.
Eto'o due triplete in due anni in due squadre diverse.
Quando uno c'ha culo....
"Ibra non ha mai superato gli ottavi con l'Inter"
In realtà e anche peggio,Ibra in 20 partite ad eliminazione diretta,contando anche le esperienze con Ajax,juve,Barcellona e Milan, ha segnato solo 2gol, quelli nella partita in casa con Arsenal l'anno scorso.
No perché cosa avrebbe fatto di straordinario Ibra al derby di quest'anno oltre a segnare un rigore?
Poi certo, sarò sempre grato ad Ibra per la doppietta di Parma, per aver spezzato le reni a tutte le provinciali d'Italia e per essersi fatto vendere in cambio di Eto'o...
Secondo me quel Ronaldo lì non erae niente di speciale. Oh, per vincere uno scudetto è dovuto andare al Real Madrid, col Brasile ha vinto giusto perchè aveva un gran centrocampo e segnava le ribattute, cosa vale davvero l'abbiam visto negli ultimi anni..
ma che quel ciccione che non ha mai vinto una cempions? o il suo fratello brocco che nella finale mondiale del 98 non ha visto palla?
oppure il suo gemello scarso che il 5 maggio si dimentico` di scendere dal pullman?
alla luce di questa nuove rivelazioni, ne rivaluterei la carriera in toto (mica di natale...)
e zico?
no dico, non vorremmo far passare in silenzio quel sopravvalutato di zico?
quanti scudetti ha vinto? e mondiali?
ci sarà un motivo per cui è andato all'udinese e non alla juve.
Paper, abbastanza. Nella seconda Mejulo.
Pan, con il quale avete vinto un campionato anziché due, contenti voi appunto.
Di quel Platini che per vincere un mondiale ha dovuto organizzarselo in casa, con tanto di arbitri compiacenti, avete già detto? Quel Platini che perde lo scudetto contro il Verona di Bagnoli e Fanna?
Quel Platini che vince uno scudetto in meno di Cruz?
stero
guarda che di quel ciccione non vale nemmeno la pena parlare.
una fortuna sfacciata, due rotulei che l'hanno fatto riposare per allungargli la carriera, e poi diciamolo :contro iuliano s'è tuffato.
Vabbeh, riassunto: tenetevi Eto'o all'aletta sinistra che vuole scartare anche l'arbitro e divertitevi.
"Per quarant'anni prima di Farsopoli eravamo ringalluzzitissimi"...
dai !?! anche i tifosi si servivano da Agricola ??
Spike non s'è tuffato, ha sfondato.
Straw la domanda era: e voi?
Lexo, quelli di Cruz non contano, lo sai da solo.
Sì marco, con il quale abbiamo vinto un campionato, una coppa italia, una supercoppa italiana, una Champions e un mondiale per club, e con il quale siamo ancora in corsa per altri due obiettivi, se pur difficili allo stato attuale.
Pensi che ci siano molti interisti che tornando indietro si riprenderebbero Ibra al posto del camerunense?
Se poi avremmo vinto un campionato invece di due non credo che potremmo dare la colpa ad Eto'o visto quanto sta facendo.
straw la tua è la migliore
marcop.
guarda non avevo dubbi
"In un match del genere sarebbe servito un casino Ibra: invece cazzo avevano Raul." (cit. interistiorg.org)
Nessuna colpa infatti Pan. Sta facendo una stagione strepitosa. Ho solo detto che non è il fenomento dipinto dal tifo, solo questo. Ma siete sempre agitati.
Comunque ti ho capito...
tra Di Natale campionissimo del decennio
Zanetti che andava messo difensore centrale con lo Schalke
ed Eto'o sopravvalutato
credo tu voglia stravincere la gara per la battuta più bella...
Ma la supercoppa e il mondiale li ha vinti Eto'o o Benitez?
comunqe rivedendola sul tubo, mi sa che ha fischiato passi e tecnico. Per questo alla ripresa stavano tutti in una metà campo e uno solo dall'altra parte.
Pan, avete beccato 3-7, contenti voi dei centrali.
Clinter, però non puoi dirmi che Gattuso e Seedorf ci hanno portato in testa alla classifica. Sfotti te e non posso farlo io? ;-)
Eh già, vuoi mettere con Capitan Zanetti difensore centrale?
Avremmo passato il turno in carrozza...
p.s.: a proposito, visto la figuraccia di Lucio sul gol di Raul, non è il caso di rivalutare quel povero cristo di Chivu e ammettere che con un simile schieramento anche Beckenbauer sarebbe andato in affanno?
Spike non s'è tuffato, ha sfondato
tutto torna.........
Vabbeh, riassunto: tenetevi Eto'o all'aletta sinistra che vuole scartare anche l'arbitro e divertitevi
dalle mie parti girano voci che l`inter stia cercando di avviare una trattiva con la juve per scambiare SP7 con la nostra aletta piu`soldi oppure sneijder che pur di passare alla squadra piu` gloriosa del globo sarebbe pronto a tagliarsi lo stipendio della meta`.
la societa` bianconera, per voce del direttore tecnico marotta ha seccamente (e fastidiosamente) smentito.
stero perchè non avevi capito?
Marco, partendo dal presupposto che un allenatore senza giocatori forti non va da nessuna parte, mentre un gruppo di giocatori forti senza allenatore qualcosa può combinare, ti dico che secondo me il merito delle vittorie è al 90% di Eto'o e compagni al 10 dell'allenatore di turno (con Mou posso arrivare al 20, non di più).
Per rispondere alla tua provocazione di Mejuto, ti ricordo che senza un rigore fischiato per un fallo 5 metri fuori dall'area, il più grande calciatore che la Juve abbia avuto negli ultimi 30 anni non avrebbe vinto nulla fuori dai confini di Chiasso se non una misera Coppa delle Coppe, giocando nella squadra che forniva l'ossatura della nazionale italiana campione del mondo, mica nel Real Capracotta. Poi trai tu le valutazioni del caso.
Secondo me Eto'o è fin troppo sottovalutato. Al Barcellona prima era merito di Ronaldinho, poi è diventato merito di Messi e infine ci si è messo di mezzo anche Mou all'Inter a rubare la scena.
@ spike
sai sono tifoso, IO... non puoi chiedermi anche di valutare con obiettivita` episodi cosi` clamorosi come lo SFONDAMENTO di ronaldo.
Pan la partita di ieri sera era playstation, non fa testo.
Paper, quello che dico io: non si giudicano i giocatori sulle coppe vinte. Tra Ibra e Eto'o prendo tutta la vita Ibra. E tra Platini e Zidane magari ci penso un po' ma prendo Platini. E tra Di Natale e Del Piero degli ultimi 10 anni, Di Natale. Ma qui sono tutti guru.
E anche Santon, la più grande ciofeca spacciata per asso dopo Balotelli, ha vinto il triplete.
guarda che è quello che ha pensato Pep. tra ibra e Eto'o prendo Ibra...GRAZIE!
Tra Ibra e Eto'o prendo tutta la vita Ibra
E tra Di Natale e Del Piero degli ultimi 10 anni, Di Natale
DICCI LA VERITA`
tu fai il consulente di mercato di marotta. mica bisogna vergognarsene. martinez e bonucci sembravano bei giocatori eh
guarda che è quello che ha pensato Pep. tra ibra e Eto'o prendo Ibra...GRAZIE
Pep Guardiola uno di noi!
No Stero, Pandev e Ranocchia sembravano meglio.
La valenza tecnica dipende dal livello dei giocatori, l'importanza nulla ha a che vedere con il livello tecnico.
Esempio: 25 anni fa il campionato italiano aveva valenza TECNICA doppia/tripla rispetto alla coppa campioni, dato che i migliori giocavano tutti in Italia, però la coppa campioni era comunque più importante e aveva più prestigio, anche se il livello era più basso.
Vero Cyd, totalmente d'accordo. Dopo di che va spiegato come mai l'Inter abbia vinto la Champions dell'anno scorso.
hai di nuovo ragione marcopress
SP7 non ha mai giocato una partita come quella di Pandev in finale di Chl
No Stero, Pandev e Ranocchia sembravano meglio
ranocchia tra i due era quello bravo. lascia stare le ultime partite. con il bradipo a fare filtro anche pujol e pique sembrerebbero chesso`... chiellini e bonucci...
e pandev e` venuto a parametro zero. mica per 13 milioni. mi pare.
ma che domande fai?
grazie al tedesco misterioso abbiam comprato gli arbitri no?
Vero Cyd, totalmente d'accordo. Dopo di che va spiegato come mai l'Inter abbia vinto la Champions dell'anno scorso
il tedesco!!!!!!!!!!!
no ti prego Marcopress tu quoque!!!!!
Un mument, Silvano, mai detto che non puoi sfottere, tu sfotti, io replico.
Comunque non ho mai scritto che Gattuso e Seedorf vi hanno portato in testa, ho scritto che vi avviate a vincere, facendo i miei debiti scongiuri, il campionato con Gattuso e Seedorf, due giocatori dati più volte per finiti, correggimi se sbaglio.
Il fatto in sè non è un demerito, io l'ho citato in contrapposizione alla teoria, largamente condivisa da tanti miei confratelli, per cui gli interisti son alla frutta assoluta, cioè alla frutta della carriera e non della stagione.
Se si volesse essere freddi ed obiettivi si dovrebbero rilevare i seguenti fatti: dopo la STAGIONE DELLE STAGIONI, con ovvie conseguente psicofisiche, dopo un'estate turbata dal mondiale per la maggior parte degli interisti, dopo gli infortuni di Samuel e Milito, dopo la distrazione, che vi piaccia o meno, della coppa del nonno, la differenza con il grande MMMMilan degli Abate e degli Antonini, sta nell'ultimo derby, in cui avete segnato il primo gol di carambola, senza entrare nel merito della sua regolarità,in cui Eto'o sbaglia un gol inaudito, come Pazzini del resto, in cui si verifica un nostro gol fantasma, che fantasma non è. Avete dilagato dopo l'espulsione di Chivu, con un gol irregolare. Certo sullo 0-2 in 10, manco paletta ci salvava.
Questa è realta noumenica, non fenomenica.
Tutto ciò per dire che io ritengo ancora valida la rosa, con opportuni rinforzi ed una concezione realistica della fase difensiva, che, come sai, dipende dal centrocampo, in gran parte.
E comunque , fosse anche vero che sono tutti imbrocchiti, qualcuno mi citi i fenomeni che vagano per l'Europa in attesa di venire in Italia. Sembravano fenomeni Balotelli e Djeko, li ho visti all'opera, soprattutto il secondo.
Milito è un brocco, manco paragonabile a Torres, l'ho ben visto Torres, un ectoplasma.
Swizecoso e Muller dovevan essere
dei fenomeni, culo o non culo, abbiam visto che fine hanno fatto.
In conclusione, io i miei vecchietti me li terrei stretti, il ricambio deve essere graduale.
Saluti.
Stefano: il mondiale per club l'ha vinto contro il foggia, e la straordinaria rimonta contro chi é stata effettuata???
Ha battuto le piccole e le ha prese dalle squadre appena decenti
Se poi per te Benitez é arrogante perché vuole allenare (chi si crede di essere???)é inutile discutere. Io credo che un chirurgo che opera da vent'anni possa perdere un paziente, ma che abbia in genere piú competenza di uno che opera da venti mesi
@ Transumante
Mi pare ovvio che per arroganza di Benitez si intendesse il modo in cui si è posto alla squadra, di fatto mettendosela contro fin dal primo minuto. Sarà anche esperto, ma non sicuramente furbo...
transumante
però se sai che nel tuo mestiere hai a che fare con superstar ultrapagate dall'ego ipertrofico con le quali l'approccio ora vi faccio vedere io come si fa non funziona, e malgrado ciò lo usi lo stesso, permettimi di avere dei dubbi sulla qualità dell'esperienza acquisita.
Per come me la ricordo io, L'Inter di Benitez non andava male, fino Inter-Brescia, infortunio di Samuel.
Da lì ha cominciato a scalchignare e il Placido li faceva giocare a mille tocchi,senza mai verticalizzare, causandomi nausea, poi e iniziata l'era dei Natalino e degli Obi, perchè i titolari andavano preservati per il Mondialissimo del cazzo, poi è arrivato Leo, la cui idiosincrasia per difendere era nota, con squadre peggio di noi siam riusciti, quasi sempre a far un gol più dell'avversario, fa eccezione la partita con i grigi,
con quelle meglio o al nostro livello abbiamo lasciato qualche autostrada di troppo. Per serietà darei un'altra chance a Leonardo, con il patto, per contratto che debba mettere due cerberi, ma dai piedi accettabili, davanti alla difesa. A meno che il Vate non torni a casa per corrodere i fegati biancorossoneri.
Marco, se all'oratorio vinco a pari e dispari e tocca a me iniziare a scegliere i miei compagni di squadra mi prendo Eto'o e ti lascio Ibra. Poi vediamo come va e amici come prima :-)
@Spike
Aggiungendo, superstar che avevano appena fatto il triplete, quindi con l'ego smisurato e lucente. Un pò di prudenza averebbe giovato.
Italo
mi allaccio a spike,
mi dicono i soliti ben informati (nonche` amici miei tifosi dei reds), che a liverpool, giocatori e dirigenti (e pure tifosi) non vedessero l`ora che ciccio se ne andasse fuori dalle palle.
mi riferiscono sempre loro, che le sue doti empatiche si avvicinanvano a quelle di un caimano incazzoso... se poi vieni ad allenare la squadra vincitrice di tutto, e dici che insegnerai loro a giocare a calcio finalmente, magari un bel vaffanculo anche se non diretto rischi che ti arrivi.
se a tutto cio` ci sommi che nei primi due mesi, la squadra era messa in campo dal dottor combi, diciamo che magari il ginnasiarca (stracit.) avrebbe potuto far fruttare i suoi vent`anni sulla panca un poco meglio
@ Clinter:
giusta analisi... anche se non condivido i giudizi netti sui giocatori che citi: con Torres Schweinsteiger e Muller fareste un salto di qualità pazzesco, altrochè. Il problema vero è che, finora, i ricambi recenti che sono stati presi sono molto molto peggio dei titolari che tirano avanti la carretta da anni. In ordine sparso Mariga, Pandev, Muntari, Coutinho, un po' meglio Pazzini, Ranocchia e Nagatomo, anche se non sono fenomeni di sicuro... penso che prima di tutto sia necessario invertire il trend e prendere (o azzeccare, forse) giocatori giusti per vincere, come fu fatto con Maicon, Julio Cesar e Milito, per esempio. Perchè quando i vari Samuel, Cambiasso e compagnia arriveranno davvero al capolinea saranno dolori.
Detto questo, giusto cercare di recuperare il recuperabile...
Su Benitez, partirei dal presupposto che la società non lo ha mai appoggiato fino in fondo, a cominciare dalla campagna acquisti estiva. Poi aggiungerei che nel momentoin cui sono arrivati infortuni degli uomini chiave (che con Mou l'hanno prima non avevano avuto nemmeno un raffreddore) il buon Benitez (che non ho mai stimato in modo particolare) si è trovato di fronte la dura realtà: non solo i vari Natalino e Obi non erano all'altezza, ma nemmeno i primi rincalzi. I risultati sono stati una conseguenza.
Idem con Leo: sono mancati Lucio e Samuel e si è visto i vari Chivu Ranocchia e Cordoba di che livello sono...
Andrea F
PS: il secondo goal dello Shalke di ieri è da principianti davvero. Roba da vergognarsi
beh, cicciopasticcio però poteva anche smetterla di giocare a fare il figo con il modulo a prescindere dagli interpreti.
perché bastavano 10 carneadi picchiatori e il miglio eto'o della storia nerazzurra per avere qualcosa in più dei 29 punti che ha lasciato in dote...
Aggiungo... allargando un po' il campo... che a parte Mancini e Mourinho, ben pochi allenatori hanno avuto vita lunga all'Inter da quando c'è Moratti...
Andrea F
ok Paper:) ti aggiungo solo una cosa. Non considero il "capire di calcio" una materia. Cioé quando io sparo le mie certezze e gli altri mi dicono "pagliaccio" in sintesi chissenefrega. Non essendo una materia e avendo visto milioni di partite posso dire che capisco infinitamente di calcio. Ma il "capire di calcio" è un modo di dire e nulla più. Pensa che qui perfino Nick pensa di capirne. (è una battuta, Nick).
Però, restando ai modi di dire, credo che uno che capisca di calcio sia Sconcerti. Lui prende Ibra. E io sto con lui.
io mi prendo Eto'o anche contro Sconcerti perché preferisco un giocatore che non cannibalizzi la squadra ad uno che se non si giocano tutti i palloni su di lui lo prende come un delitto di lesa maestà.
E mi piace di più uno che dimostra la sua personalità anche con le pari livello, cosa che Ibra ha fatto di rado.
Finalmente uno con cui si può parlare di calcio senza passare per cretini. Non a caso è del Milan.
E' bellissimo! Stefano che scrive, provocando ma è la pura verità, che tutto ruota attorno all'Inter e i soliti addetti ai livori passare il pomeriggio su questo post. Probabilmente sì con due specialisti della vittoria come Mascherano e Kuyt (40 milionazzi in contanti) avremo vinto tutto anche quest'anno... @ Transumante. Su Benitez sbagli in pieno e ti spiego perchè. Muorinho è arrivato all'Inter, è partito col 4-3-3 le ali bla bla bla. Accortosi che non era la strada giusta ha cambiato ed ha vinto lo scudetto in carrozza. Benitez doveva prendere atto di non avere una squadra di palleggiatori, lasciare in panca i due nanoidi all'attacco e puntare sulla vena di Eto'o che in quel periodo segnava da casa sua. Ora sarebbe ancora su quella cazzo di panchina e avrebbe avuto gli stesso rinforzi che ha avuto Leonardo.
notare anche la differenza tra la quantità d'infortuni tra benitez e leo
Finalmente uno con cui si può parlare di calcio senza passare per cretini. Non a caso è del Milan
finche` si gigioneggia, va bene tutto. ma quando mi esci con ste verita` alla francorossi, mi svacchi.
se con pazienza ti vai a rivedere i post precedenti, tutto e` partito con una tua provocazione sull`attacante piu` forte (del mondo) degli ultimi dieci anni.
ora che sconcerti preferisca ibra, amen. e che tu la pensi come sconcerti doppio amen. sconcerti se ne fara` una ragione.
ma star li` a far le pulci all`unico bipede che ha vinto (consecutivamente) due volte il triplete da straprotagonista, perche` ha sbagliato due partite giocando per una squadra di scappati di casa, ha un che tragico. opinio mea ovvio.
messi al mondiale non ha visto biglia eh.
detto questo, ti seguo pure sul discorso di natale nonostante l`intero muro ti perculi simpaticamente. ti diro` di piu`: se toto avesse capito dieci anni fa di essere cosi` forte, oggi giocherebbe per ferguson al posto di quel mezzo giocatore di berbatov.
secondo me vale villa, pensa un po`.
visto che la pensiamo quasi (quasi eh) allo stesso modo su una cosa, posso parlare di calcio, anche se interista?
Vedi Stero che se ti impegni sembri quasi del Milan. Non sono verità né provocazioni, sono opinioni. Se mi perculano pazienza, mi desse fastidio non entrerei. Ho detto l’attaccante italiano più forte nel campionato italiano dopo Totti negli ultimi dieci anni, non altro. Non ci si confronta con Pelè o Messi ma con Gila, il Del Piero declinante e Pippo Inzaghi che fa un altro sport. Capisci che se anche mi perculano non è che siamo troppo lontani dalla verità.
Su Ibra la penso come Sconcerti, meglio che come il mago Zurlì.
Non ho fatto nessuna pulce. Ho solo osservato che il fenomeno Eto’o ha fatto l’Ibra di coppa contro i tedeschi. E ho aggiunto che nella Champions di un anno fa ha fatto 1 gol decisivo. Per difenderlo i suoi seguaci hanno detto: Sì beh però ha fatto il Graziani. Dopo di che ho pure detto che sta facendo una stagione straordinaria.
Sì vale Villa certo. Con te si può parlare, ci sono le eccezioni. Sorprendenti, ma ci sono:)
stero: il liverpool era a fine ciclo, nel 2005 e nel 2007 benitez aveva lo stesso carattere di adesso e nessuno lo voleva cacciare
ivan: mourinho non se ne e´andato a dicembre, dopo averle prese dal panathinaikos e rischiato coi ciprioti, e la squadra aveva due anni in meno, la differenza e´questa
@tutti: se mi volete dire che benitez non ha conquistato il cuoricino dei calciatori va bene (che sarebbero pagati per giocare), ma non tirate fuori i risultati, il tic tac o qualunque cosa attinente alla sfera tecnica.
marcopress
se è per questo è dall'estate scorsa che dicevo che mi sarei ripreso ibra al volo..
possiamo dire che con ibra+una squadra di morti sei quasi certo di vincere comuqnue il campionato, con etoo+una squadra di morti a quanto pare no..
Vedi Stero che se ti impegni sembri quasi del Milan
mo` non t`allargare....
su eto, nemmeno se melo ordinasse murigno in persona cambierei idea. su ibra, beh il fatto che sconcerti lo preferisca al nostro, non puo` che farmelo amare ancor di piu`...
c ya
Non so da dove cominciare dato il post e i 150 commenti, quindi tanto per cambiare sparerò su Leonardo.
Secondo me il segno della sua pochezza come allenatore, al di là del derby fondamentale perso malamente e del 2-5 folle nella stessa settimana, sta nel fatto che quando ha preso in mano la squadra gli sono stati dati anche gli elementi che a detta di tutti mancavano (un difensore che supplisse alla mancanza di Samuel, un terzino che spingesse anche a sinistra, un centrocampista con un minimo di tecnica per far rifiatare i titolari spompati, un centravanti per avere un'alternativa a Milito). Dopo 3 mesi nessuno di questi elementi può dirsi veramente inserito nel gioco della squadra (sempre che ce ne sia uno): la difesa fa acqua da tutte le parti; Kharja non è stato quasi mai utilizzato, costringendo agli straordinari Motta, Cambiasso, Stankovic; Nagatomo ieri sera era sempre sulla trequarti dello Schalke pronto a salire, peccato che o Eto'o si allargava da quella parte e cercava il dribbling tra sessanta avversari o Sneijder semplicemente lo ignorava e cercava il lancio di 40 metri per Maicon dall'altra parte; Pazzini in campionato gioca nel nulla: conoscendo le sue caratteristiche si sarebbero dovuti cercare più cross dal fondo (un paio di volte Maicon c'è riuscito e lui puntualmente ha segnato) o situazioni 1 contro 1 in area (anche qui, ne ricordo un paio a febbraio poi fine). Invece niente: scambi lenti sulla trequarti, palla ad Eto'o, dribbling, passaggio indietro a Sneijder, tiro o filtrante nel nulla.
Che ci sta a fare in panchina? A muovere le braccia per fare segno di andare avanti, finché non si demoralizza e si siede sconsolato?
@marcopress: "Ho solo osservato che il fenomeno Eto’o ha fatto l’Ibra di coppa contro i tedeschi"...
ok. Morale della favola? Se non lo scrivi per sottindere che allora non è così forte, perché lo scrivi?
Dato che l'hai scritto per quel motivo, mi pare normale dirti che, senza andare agli anni passati, ai goal in finale e negli scontri diretti, ma al turno precedente, Eto'o ha fatto di più di quello che Ibra si sogna di fare in tutta la sua carriera.
va bene, scusa, non ricordavo che avesse deciso anche la partita col Bajern. E quella con Marte il turno prima. Quando però sbaglia due volte a porta vuota da un metro, sarà forse il campionato italiano che è così difficile. Ma hai ragione: anche in questo Eto'o ha fatto più di Ibra.
@marco: scusa, ma non capisco dove vuoi andare a parare.
Te preferisci Ibra? Perfetto. Per me, è meglio Eto'o, al quale può capitare di cannare in pieno delle partite, senza che nessuno lo neghi.
In fatto di gusti, nessuno può e vuole farti cambiare idea, però siamo ai gusti.
Anche io preferisco il vino con acqua gasata, zucchero e limone che prepara il fratello di mia nonna, però non pretendo di imporre al mondo che sia meglio dell'Armagnac che a me fa schifo. Tutto qua.
Un terzo dei commentatori non ha capito un cazzo dell'articolo, un altro terzo pur senza fare nomi si è dato ai regolamenti di conti, l'ultimo terzo disquisisce sulle solite valutazioni surreali di calciatori metafisici....."Magari ti chiamerò scribacchino bilioso e dudù e dadadà..."
Eto'o, e lo ribadisco, é l'unico giocatore di livello europeo che abbiamo in Italia. Faccio fatica a vederne un qualunque altro di una tra le squadre della serie A italica titolare in una squadra a scelta tra le due spagnole e il Manchester. Ok, si è mangiato un gol nel derby. E allora? Ne sbagliava anche Van Basten. Il problema non era Eto'o in queste due partite, ma il resto della squadra che non ne aveva più. Signori miei, il 3 gennaio 1988 al Tempio si giocava Milan Napoli, e il Napoli aveva in campo Maradona e Careca, Bagni a centrocampo e Ferrara in difesa, mica Gattuso e Zambrotta. Dopo sette minuti vincevano già. Gli altri 83 più recupero sono stati un bagno di sangue con quattro gol e una collezione di pali e gol sbagliati non proprio così clamorosi ma simili. E Van Basten era a casa a farsi curare. Questo per dire che una squadra in salute, che va sotto contro un'altra che schiera uno dei geni assoluti della Storia della Pedata, anche se quel giorno non era in perfetta forma, ha tutto il tempo per rimediare. Se non lo fa, non é solo per colpa del centravanti non in giornata. Se Eto'o fosse stato messo altre tre volte in quelle condizioni, non penso che avrebbe sbagliato di nuovo. Trattandosi invece dell'unico pallone decente che ha visto in novanta minuti, ci sta. Con i tedeschi al Meazza, il portiere é andato a prendergli un bel diagonale sul secondo palo. E' stata una bella parata. Il resto della partita lo avete visto anche voi. L'altra sera poi si giocava per la statistica e per i contratti televisivi, quindi al di là delle trombonate sui giornali il morale e le motivazioni dei giocatori erano quelle ovvie in casi come questi (i cacciaviti in Inghilterra l'anno scorso, giusto per non farci mancare niente). Poi la Pedata é bella perché ognuno può pensarla come vuole ;-). E comunque anche io darei via il Piedone in cambio del camerunense.
Etoo è il Seedorf degli attaccanti: un giorno sì un giorno no quando mette il piede fuori di casa gli cade in testa una Champions, ma di che stiamo parlando?!...
Il centravanti più completo degli ultimi N anni (mi evito le supercazzole successive lasciando il numero vago fin da subito...), sempre protagonista e sempre decisivo, coi gol o il rendimento. Un solo gol l'anno scorso?! Tutta la stagione fuori ruolo senza che il rendimento ne risentisse, voglio vederlo Ibra cosa combinerebbe a fare "l'aletta"...
Posta un commento