La bambola di Moratti

di Antonio Cacopardi
Il gol subito dal Trebisonda, con Lucio che scorta l’avversario mentre si sistema il pallone per il tiro e Cambiasso (reduce da una conferenza stampa dove le sue indecorose argomentazioni gesticolanti sono state accettate dagli scribacchini con il consueto spirito da maggiordomo) che, invece di stringere sotto e raddoppiare, si preoccupa di coprire con studiata accuratezza la visuale a Julio Cesar è, oltre ogni parola, l’immagine più nitida di ciò che si sta vivendo attualmente nel mondo Inter. Confusione all’ennesima potenza.
Responsabile? Chi, se non colui che, dopo aver cercato in prima battuta Marcelo Bielsa, icona mondiale della difesa a tre, ha deciso di rivolgersi a Giampiero Gasperini, fautore italiota della medesima linea difensiva composta da tre centrali e, dopo appena un paio di partite, gli ha imposto di cambiare schema? Non sono assolutamente un amante dei moduli che prevedono la difesa a tre, che ritengo molto più complessi da interpretare e che spesso e volentieri, checchè ne dicano i tanti cialtroni che quotidianamente dissertano di pallone, sono più difensivi degli schemi con linea difensiva a quattro sia perché le evenienze di gioco costringono spesso gli esterni da abbassarsi e a formare una linea difensiva di cinque, lasciando inesorabilmente il centrocampo in inferiorità numerica, sia perché nell’undici vengono schierati tre centrali, quindi tre giocatori dalle caratteristiche prettamente difensive. Cosa che, invece, non succede quando si gioca con la difesa a quattro, dove i centrali sono due e gli altri due sono terzini, le cui prerogative tecniche possono essere di vario tipo. Non mi risulta, ad esempio, che Zeman, l’allenatore con meno angosce difensive di tutti, abbia mai giocato con una difesa a tre. Ugualmente, spero che nessuno voglia dirmi che il Brasile che giocava con la difesa a quattro composta da due centrali e da Cafù e Roberto Carlos terzini (peraltro anche ottimi esterni al Mondiale 2002, quando la difesa era a tre) fosse meno offensivo del Cile di Bielsa o del Genoa di Gasperini, o del Napoli di Mazzarri…
Tornando al Signor Moratti, la questione è semplice: dopo aver vinto tutto grazie a Mourinho, si è stufato della bambola e, in vena di capricci, ha iniziato a cambiarle i vestitini e a strapparle i capelli. La strada intrapresa è questa, quella dell’autolesionismo, e il presidente interista la sta percorrendo da ormai oltre un anno a grandi passi, senza mai voltarsi indietro. Ed ecco Benitez, al quale viene praticamente impedito di lavorare; Leonardo, al quale si comprano i giocatori che, giustamente, chiedeva il tecnico spagnolo. Poi, la grande idea: proviamo a stravolgere la bambolina, portiamola a Casablanca e facciamole l’operazione per cambiare sesso…Facciamo la difesa a tre, affinchè si veda che la nostra bambolina è sempre e comunque la più bella e che noi siamo i più bravi a vestirla. Tanto, se dovessimo sbagliare pacchianamente l’abito, potremo sempre difenderci dicendo che siamo gli unici onesti e responsabili che si vogliono adeguare agli standard previsti dal fair play finanziario. Che tutti gli altri, giustamente, ignorano e che può essere utile solamente a chi ha bisogno di alibi per i suoi fallimenti.
Se avessi perso completamente il mio senso della dignità e riuscissi ancora a fare il giornalista, seguendo gli ordini degli editori e i desiderata degli intervistati, farei a Moratti le seguenti domande.
1) Perché, in un mercato in cui il valore di Mata è di 30 milioni, quello di Falcao di 40 e quello di Alvarez di 12, ha ritenuto “congrua rispetto al valore del giocatore” l’offerta di 25 milioni da parte dei russi per Eto’o?
2) Volendo per forza vendere un top player, non pensa che, conseguentemente all’idea di football e alle esigenze di organico dell’allenatore da lei scelto, sarebbe stato più razionale vendere Snejider piuttosto che Eto’o?
3) Anche guardandosi intorno, pensa davvero che una squadra di vertice europeo possa essere competitiva senza avvalersi della prestazione di giocatori i cui stipendi sono a due cifre?
4) In base a quali valutazioni si è comprato, per 12 milioni, un giocatore che, pur avendo 23 anni, non era mai stato convocato nella nazionale del proprio paese (Alvarez)?
5) Come sono stati impiegati i circa 100 milioni di euro frutto del successo nella Champions League 2010? Rispondendo, la pregherei di rispettare la mia intelligenza e quella dei lettori, e di non dire che sono stati utilizzati per coprire buchi di bilancio perché nelle grandi società calcistiche i bilanci si sistemano con aumenti di capitale.
6) Qualora, come è pienamente nel suo diritto, non abbia più voglia, intenzione o possibilità di spendere ciò che, al di là degli alibi forniti dal cosiddetto fair play finanziario, è necessario e doveroso spendere per
mantenere l’Inter al livello che le compete e che è richiesto dalla sua storia, dal suo blasone e dalle aspettative dei tifosi, non crede che, proprio in virtù del suo amore per i colori nerazzurri, sia il caso di prendere seriamente in considerazione l’idea di fare un passo indietro e cedere la società a chi, sceicchi o russi che siano, oltre ad arrivare a Milano con le liane e i paracadute qualora vedesse il cartello “vendesi”, garantirebbe l’indispensabile impegno economico?
7) Per concludere, qualora decidesse di rinnovare il suo impegno alla guida dell’Inter, non crede che sia il caso di fare piazza pulita in società? E per piazza pulita intendo liberarsi sia di chi ha fatto scelte di mercato senza senso, sia di chi ha messo Forlan nella lista Champions, sia di chi non si è degnato di rispondere, neanche negativamente, alla richiesta fatta da parte di un sacerdote missionario di poter avere in dono dieci, dicasi dieci, magliette da bambino dell’Inter col numero di Eto’o, sia di chi pratica la censura sui
commenti critici postati dagli utenti sulla pagina ufficiale dell’Inter su Facebook, sia di una simpatica centralinista del numero verde dedicato ai tifosi e agli abbonati, la quale, al sottoscritto che l’anno scorso, il giorno dopo Inter-Rubin Kazan, chiedeva come mai non fosse stato pubblicato sul tabellone dello stadio il risultato conclusivo dell’altra partita del gruppo di Champions disputatasi in contemporanea, rispose, seccata, che il risultato ce lo si poteva far dare telefonando a casa.
Dopo di che, uscirei dalla sala stampa e andrei al bar della curva a porre una sola domanda: Vi ritenete tifosi, con tutti il rispetto, del Chievo, dato che, avendo vinto una Champions League, vi sentite in debito di gratitudine eterna con la società e i dirigenti che sono riusciti a farvela vincere o che altro c***o deve succedere affinché intraprendiate l’unica strada che in questi casi va percorsa, cioè quella della dignità e di una dura e severa contestazione a squadra e società?

Antonio Cacopardi
(15 settembre 2011)

139 commenti:

Anonimo ha detto...

"Tanto, se dovessimo sbagliare pacchianamente l’abito, potremo sempre difenderci dicendo che siamo gli unici onesti e responsabili che si vogliono adeguare agli standard previsti dal fair play finanziario. Che tutti gli altri, giustamente, ignorano e che può essere utile solamente a chi ha bisogno di alibi per i suoi fallimenti.....
1) Perché, in un mercato in cui il valore di Mata è di 30 milioni, quello di Falcao di 40 e quello di Alvarez di 12, ha ritenuto “congrua rispetto al valore del giocatore” l’offerta di 25 milioni da parte dei russi per Eto’o?
2) Volendo per forza vendere un top player, non pensa che, conseguentemente all’idea di football e alle esigenze di organico dell’allenatore da lei scelto, sarebbe stato più razionale vendere Snejider piuttosto che Eto’o?"

ODDIO LE LACRIME (cit.)!!!!! :-DDD
eh ma no, il bilancio da sistemare, la domanda che incontra l'offerta, l'FPF, non c'erano altre offerte, operazione più che positiva.................

MB ha detto...

E' chiaro che la colpa delle varie oscenità che abbiamo visto negli ultimi mesi (balletto allenatori, balletto cessioni, acquisti così così, Forlan in lisa champions) sia della società. Ora però si gioca e in campo vanno i giocatori e non Moratti, Branca e la centralinista del numero verde. Se l'Inter ha perso tre gare ufficiali su tre e non vince una partita intera da luglio (giusto nel trofeo tim non le abbiamo prese), quelli che devono metterci più impegno e più testa sono i giocatori e l'allenatore. Hanno le risorse per fare meglio di così, nonostante gli errori a monte della società, quindi per il momento la stagione è nelle loro mani.
Quanto ai tifosi, anche qui non c'è qualcosa che dovrebbero fare: di sicuro hanno tutte le ragioni per incazzarsi. Il fair play finanziario per molti vuol dire arrivare alla fine del mese, e non ci sono miliardari russi che vengono ad acquistare di seconda mano abbonamenti allo stadio o a sky...

jeremy ha detto...

Moratti è come una moglie bellissima, meravigliosa, che ti ha fatto trombare una volta, alla grande,ma prima e dopo è andata in giro a farti le corna alla luce del sole. E da cui non puoi divorziare (non è che uno non tifa X perchè Y è il proprietario). E quindi sei fottuto. Al massimo aspetti la prossima volta che ti farà trombare e speri che le sue scappatelle non ti facciano soffrire troppo oppure che "muoia" (in questo caso che abbandoni la società).

Anonimo ha detto...

"Moratti è come una moglie bellissima, meravigliosa, che ti ha fatto trombare una volta, alla grande,ma prima e dopo è andata in giro a farti le corna alla luce del sole2
eh!!??
Scusa Jeremy ma altro che bellissima moglie: Moratti è sempre stato solo ed esclusivamente un moglie bruttissima con un sacco di soldi da buttare. Poi un giorno ha "trovato" per sbaglio una pozione ed è diventato una bellissima moglie e se l'è tirata da morire. Non sapeva però che le pozioni prima o poi svaniscono. Ecco ora sta incominciando a tornare quello che era prima...

jeremy ha detto...

Tu dici? Io lo vedo una figa che ti promette di trombare e non te la da mai. Correggo, però: non ti tradisce con qualcuno, si masturba e basta.

campatelli ha detto...

Moglie traditrice,pozione che svanisce,cessi che li aggiusti ma alla fine sempre cessi rimangono:tutto giusto per descrivere l'Inter e Moratti.

Alla fine andiamo sempre lì:l'unico motivo per cui l'Inter da perdente ridicola si è trasformata in vincente è stata la bomba atomica del 2006,quando tutti sono stati colpiti dalle radiazioni,tranne una:il motivo è che quell'una si era protetta in un contenitore speciale,fatto appositamente dai vari Guido Rossi e compagnia bella.

Ma era tutto un fuoco di paglia:l'anno scorso per esempio è stata sbattuta da squadra detentrice a calci in culo dallo Schalke,con un 2-5 casalingo indegno. L'inizio della fine.

Ci divertiremo tanto.

cydella ha detto...

Per me, è semplicemente un incapace, il peggior presidente della storia dell'Inter, in rapporto ai mezzi economici a disposizione ovviamente.

jeffbuckley ha detto...

Mata 23 anni, Falcao 25 anni, Eto'o 30 anni,un contratto da 20 milioni in tasca, la Coppa d'africa da giocare e nessun amore per l'Italia. poi non è che se i miei vicini di casa prendono un TV in BN e lo pagano 10.000 euro mentro io vendo a 7.000 il mio 42 pollici LCD vecchio di tre anni il pirla sono io...
Sul resto del post sono abbastanza d'accordo ma cosa sia Moratti lo si dice da anni…
P.S. intervista (si fa per dire) in macchina nei sotterranei dello stadio: “ certo perdere con QUESTI QUI …..”. Snob/bauscia del cazzo.

Italo Muti ha detto...

@Jeremy

è anche peggio, pensi che sia una figa, apri a luce e ti ritrovi Millah...da infarto

:D

Italo

Un gobbo ha detto...

campa
per me l'inter ha iniziato a trasfomarsi in vincente quando ha preso Mancini. Era il 2004 e calciopoli doveva ancora arrivare.

Mancini ha iniziato a creare una squadra che pensava di poter vincere.
E in più ha iniziato a tener fuori Moratti dalle questioni tecniche.

Il 2006 ha semplicemente azzerato la concorrenza,che si stava già limitando di suo comunque

Poi è arrivato murigno

via murigno,il diluvio

Italo Muti ha detto...

@JeffBuckley

Il bausci è anche un pò razzista, anche se poi per la campagna elettorale di Millah incontra i democratici dei centri sociali. Massimo Moratti nella sua asincronia potenziale estrema :D

Italo

Anonimo ha detto...

Campa, la pozione a cui mi riferivo era proprio quella datata 2006....

campatelli ha detto...

@Gobbo:l'Inter se non ci fosse stato ciò che è accaduto nel 2006,sarebbe arrivata terza per anni ed anni ancora.
Come si può pensare che potesse arrivare davanti a "quella Juventus"?O dobbiamo credere alle cazzate che l'Inter arrivasse dietro perchè Moggi magheggiava i sorteggi? (Proprio come Facchetti poi)?

L'Inter di Mancini era così più forte delle altre (l'antagonista per dire era la Roma,2 scudetti e mezzo in 300 anni) che non poteva non vincere in Italia.

spike ha detto...

ottimo sunto di quello che circola nella blogsfera neroblu. Manca solo la gang dell'asado che decide al posto di Moratti e siamo al completo.

1)Il fatto che l'unico >30 andato in un grande club negli ultimi due mercati sia Carvalho a 0 non ti sfiora nemmeno. Falcao 25 anni Mata 23. Giocatore più vecchio acquistato da una big negli ultimi due anni Neuer 26.
E' evidente che hai ragione, c'era la fila per Eto'o, che dopo la conferenza in camreun ha ricevuto almeno 3 offerte dalla premier, tutte rifiutate da Moratti perchè era ansioso di perdere soldi.
Questa storia della quotazione è una delle castronerie più dure a morire che circola sul web.

2)Dipende da qual è la priorità. Doveva partire l'olandese, ma visto che perdeva più soldi vendendo Eto'o, è partito l'attaccante. Eto'o Milito PAzzini, un tridente funzionale sia con Bielsa che con Gasp.

3)a parte il fatto che giocatori che prendono stipendi a due cifre sono rimasti in pochi, per rimanere ai vertici in europa devi sganciare, per farlo in italia no. I fatti dicono che non può/vuoel spendere e che quindi ha abdicato ad avere un ruolo di primo piano in Europa. Mica è una notizia di oggi questa?

4) divisi come? non lo so ma sparare cifre così senza sapere i dettagli semplicemente non ha senso.

5)Ancora. Mi sembra chiaro che non può/vuole farlo. I soldi sono i suoi e può legittimanete decidere come gestirli, o proponi una colletta?


6) tralasciamo il doveroso, chi ti dice che non stia facendo proprio questo? se vuoi vendere una società piena di debiti quello che fai è proprio rendere il bilancio autosufficiente in modo da rendere l'indebitamento sotenibile.Oops ma è proprio quello che sta facendo.
Tralascio pure la storia della fila per acquistare, magari è vero ma che dati hai per sostenere questa tesi? fin'ora gli sceicchi hanno preferito prendere squadrette altrove piuttosto che squadre con potenziale in italia (roma e juve erano scalabilissime, la roma addirittura acquistabile).

7)Piazza pulita in società. mica parliamo di una multinazionale? veramente pensiamo che moratti ingaggi qualcuno solo su suggerimento di branca? a amggior ragione se lui ha perplessità? MADDAI!

8) Non mi sento in debito con nessuno, ma neppure in credito.

spike ha detto...

Passiamo agli errori di Moratti.

Seconda volta che sbaglia scelta del tecnico. Benitez e Gasperini (cmqe colpevoli) si sono rivelati non adatti a gestire un gruppo logoro. Leonardo nella sua inesperienza c'è riuscito meglio. Visto che non si spende come un tempo, meglio prendere un tecnico pragmatico.

10 acquisti sono troppi, meglio concentrare le poche risorse su due tre nomi nei reparto dove sono necessari: il centrocampo.

se si sceglie di puntare sui giovani, si facciano giocare. In soldono o prendi Castaignos o prendi Forlan.

Una volta che si sceglie una linea la si segue fino in fondo. Quindi stop interviste e stop a delegittimazioni del tecnico. Questo vale anche per i tesserati.

Un gobbo ha detto...

campa
Appunto."Quella" juventus. Ma "quella" juventus non sarebbe durata in eterno,come non sta durando in eterno "questa" inter.
E anche il Milan era in declino,come si è visto.

Quell'inter cresceva,Milan e Juve calavano.

L'estate del 2006 ha semplicemente accelerato quel processo. E a quel punto,che colpa ne aveva l'inter se era troppo più forte delle altre?

E tralasciamo la stagione del triplete

Italo Muti ha detto...

@Spike

Si chiama strategia, all'Inter vedo solo tattica, senza un briciolo di comunicazione, quella l'ha saputa fare solo Mourinho.

Italo

spike ha detto...

gobbo

lascia perdere. quelli sono assiomi per campa.

Anonimo ha detto...

@spike:
scusa leonardo più pragmatico di benitez?

Jakala ha detto...

5) Come sono stati impiegati i circa 100 milioni di euro frutto del successo nella Champions League 2010? Rispondendo, la pregherei di rispettare la mia intelligenza e quella dei lettori, e di non dire che sono stati utilizzati per coprire buchi di bilancio perché nelle grandi società calcistiche i bilanci si sistemano con aumenti di capitale.


Magari Moratti ha deciso di adeguarsi alla sua differente condizione economica, visto che la Saras è da due anni in perdita economica.

Da juventino mi sono abituato all'idea che i soldi facili sono finiti almeno in Italia

Arturo ha detto...

Ah ecco finalmente, bravo cacopardi, io però 'ste cose le scrivevo una mesata fa circa in polemica con gli scherani del petroliere rossoverde e dei suoi virtuosismi di bilancio. Non ce la fai più ? Comprendo perfettamente, ergo vendi. Punto. Non c'è nessuno all'altezza ? Forse, possibile, più che probabile, però intanto facciamola sta verifica, e che sia una verifica seria, senza pantomime e buffonate, che ne sai, magari abbiamo una botta di culo e scopriamo che bill gates o carlos slim sono interisti sin da bambino. Le politiche stile udinese non sono applicabili a una società come l'inter, quindi o investi, e lo sa solo dio di quanti investimenti abbia bisogno 'sta squadra tra centrocampo o difesa, cosa notoria sin dallo scorso anno, oppure devi passare la mano. E ma il prossimo anno arriva guardiola, come no, quello del capriccio etoo e 50 milioni per ibra, poi ripudiato e svenduto dopo un anno. Me l'immagino la sua faccia quando Sua simpattia gli comunicherà che per motivi di bilancio bisogna sostituire l'olandesino svenduto con cossu o diamanti.

jeremy ha detto...

Arturo, tipo fantacalcio quindi....consiglio Rigoni (vecchio talento all'ultima chance) oppure Moralez (centrocampista che gioca in attacco)......

spike ha detto...

gas

se hai visto le partite di benitez e quelle di leonardo sai di che parlo.

axel shut ha detto...

riporto un aneddoto raccontato su iostoconmancini parecchi mese fa
tifoso incontra Cambiasso alla cena di un Inter club, gli si avvicina e comincia a parlare di mercato, fa il nome di Tevez, chiede notizie
risposta di Cambiasso: uff voi tifosi state sempre a pensare a nuovi giocatori quando invece dovreste ringraziare quelli che avete che vi hanno fatto vincere tutto
ecco, finché la pensano così saranno tempo duri

jeffbuckley ha detto...

axel, ormai cambiasso è italiano a tutti gli effetti, un paese che guarda al passato..
il problema è che anche tanti tifosi la pensano così, chi si ricorda delle ventilate cessioni di milito e maicon dopo madrid? se davvero ci fossero state delle offerte non accettarle è stata una follia, così come rinnovare due anni a lucio.

eltopo1971 ha detto...

axel

la prossima volta che chiedono aumenti: "uff voi giocatori state sempre a pensare ai soldi, godetevi quelli che avete e ringraziate chi vi ha fatto gaudagnare tanto.."

ma che vada vaffanculo..

spike ha detto...

jeff

non rivanghiamo maicon, ti prego.

Italo Muti ha detto...

@Spike

ma Balotelli? :-PPPP

Italo

spike ha detto...

nooooooooooo Italo!

:)

eltopo1971 ha detto...

italo

:DDD

Dane ha detto...

"P.S. intervista (si fa per dire) in macchina nei sotterranei dello stadio: “ certo perdere con QUESTI QUI …..”. Snob/bauscia del cazzo."

"Con questi qui", meravigliosoooo!!!!!.....minchia quanti calci nel culo che gli darei a sto parvenu mantenuto fallito di merda... :-D

"la prossima volta che chiedono aumenti: "uff voi giocatori state sempre a pensare ai soldi, godetevi quelli che avete e ringraziate chi vi ha fatto guadagnare tanto.."

Esatto! Cambiasso è campione sudamericano di supercazzola, ieri sera: "Sì, è la terza sconfitta in tre partite ufficiali ma è diversa dalle altre..."
Oddio muoio, ma allora ditelo che lavorate per Campatelli!... :-DDD

spillo ha detto...

@jeffbuckley beh facile dirlo adesso, o a metà stagione scorsa. io milito dopo madrid l'avrei venduto per le sue dichiarazioni, non certo per scelta tecnica.

Italo Muti ha detto...

@Dane

sti turchi di merda poteva essere offensivo.....sti qua invece......

Moratti è un ossimoro

Italo

MB ha detto...

Scusate cosa avrebbe dovuto dire Moratti sul Trabzonspor? Mi dispiace aver perso con questa squadra dall'importante blasone e dimensione internazionale? Sono degli scappati di casa ripescati in Champions il giorno prima del sorteggio, è chiaro che se ti vengono in casa e vincono le palle ti girano più che se avessi giocato con i campioni in carica...
Quando Lippi era riuscito a farsi buttare fuori dall'Helsingborgs ricordo che Moratti disse che si aspettava che l'Inter fosse in grado di vincere in casa, con una squadra svedese. Razzista anche contro gli svedesi?

jeffbuckley ha detto...

MB: magari poteva dire "perdere con una squadra che sulla carta ci era inferiore..." o al limite dire "Trbzonspor" (sarebbe stato lo stesso ma STI QUA non si può sentire, dai...
Perlatro il T. ha perso il campionato per 1 gol di dfferenzze reti, e poi se perdevamo col fenerbace allora ti andava bene?

jeffbuckley ha detto...

scusate gli errori di battitura, colpa del modulo.

Arturo ha detto...

Sti qua da sticazzi, è un semilapsus poco simpatticco.

Unknown ha detto...

Il Trabzonspor è arrivato secondo l'anno scorso per la differenza reti, avendo terminato a pari punti col Fenerbaçhe squalificato (squadra tutt'altro che debole); il campionato turco è un torneo difficile, pieno di squadre ostiche, e magari prima di prendere per il culo si potrebbero vedere due partite o al limite informarsi.

Comunque Bielsa (lo dico per Cacopardi) non è un integralista della difesa a 3, a Bilbao da luglio ha impostato un 4-3-3 e non ha provato neppure una volta il suo 3-3-1-3. Semmai è un tecnico a cui piace il calcio totale, che cambia spesso ruoli e posizioni ai giocatori perché vuole un'estrema duttilità. Con ciò penso che sia un bene per lui non essere andato all'Inter, non ce li vedo i morti attualmente titolari dei nerazzurri a pressare come ossessi e a giocare in velocità palla a terra. E poi El Loco non può vedere Zanetti, uno che deve sempre giocare...

Anonimo ha detto...

cazzo jeremy hai vinto tu???

jeremy ha detto...

Vorrei ringraziare il mio treno che mi ha consentito di trionfare per l'ennesima volta! Grazie! Ricca, tiè!:-)

Anonimo ha detto...

per un millesimo dannazione!!!!!!!!
vabbè secondo mi consolo con la cravatta di galliani ;-))))))

Arturo ha detto...

Il beauty case...non è proprio aria quest'anno

cydella ha detto...

@dane: infatti "nessuno ha scritto che pirlo é stato dannoso". Verbo al passato. Stiamo scrivendo che ADESSO è dannoso, tempo presente. E infatti:

"Ad alti livelli ci può ancora stare, ma non davanti alla difesa, dove è un rischio inutile"

"è un lusso che il Milan non si poteva più permettere e in una squadra mediocre di corridori va più che bene"

"O me li ricordo solo io quelli del Man Utd e Real che arrivavano in area come se Pirlo manco fosse in campo?!"

"secondo me con Pirlo sarebbe andata peggio"

Tempo presente o passato (molto) prossimo, cioè 1-2 anni. Nessuno ha messo in dubbio il Pirlo 2003-2006.

Arturo ha detto...

Non è ancora finita, geremia stramazza per l'alitata, ricca s'impicca con la cravatta bondage del geometra, e io trionfo a tavolino da perfetto cartonatore.

Dane ha detto...

"scusate gli errori di battitura, colpa del modulo."

Ah ah ah!!!...

"Comunque Bielsa (lo dico per Cacopardi) non è un integralista della difesa a 3, a Bilbao da luglio ha impostato un 4-3-3 e non ha provato neppure una volta il suo 3-3-1-3. Semmai è un tecnico a cui piace il calcio totale, che cambia spesso ruoli e posizioni ai giocatori perché vuole un'estrema duttilità"

Esatto, poi la difesa 3 del Chile no ma quella dell'Argentina rendeva la squadra più offensiva del Brasile di Cafu e Roberto Carlos...

"per un millesimo dannazione!!!!!!!!
vabbè secondo mi consolo con la cravatta di galliani ;-))))))"

Semmai per un cinquemillesimo.....io ho dovuto dare forfait, se no Italo mi dava del comunista corrotto, nel frattempo ne ho approfittato per scoprire che si parla di Snejider con Beckham a gennaio.....è partito il cabaret mediatico...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Cydella, all'esame era la parola "dannoso" (che Transumante attribuiva subdolamente ai difensori di Pirlo accusandoli implicitamente di vittimismo peloso) non l'accezione cronologica, poi Pirlo non è più al Milan quindi il "è stato" può benissimo riferirsi al suo intero ciclo al Milan.
In ogni caso è stato abbondantemente chiarito il concetto, al di là delle supercazzole temporali in extremis: Pirlo vinceva perchè c'erano Seedorf e Gattuso, mentre Seedorf (andate a veder quale tipo di giocatore lo ha affiancato sempre a centrocampo nei cicli vincenti, all'Ajax, al Real, al Milan, non a caso alla Samp e all'Inter non ha vinto) e Gattuso non guadagnavano alcunchè dalla presenza di Pirlo.
Ho già detto che ho detto tutto con Redondo e Falçao, non saprei più cosa aggiungere onestamente, se non portare prove nel momento in cui mi si insinua "dannoso te lo sei inventato tu". Inventato io un cazzo...

p.s.: poi bellissimo che si continua a ripetere "è un lusso che il Milan non si poteva più permettere e in una squadra mediocre di corridori va più che bene" senza rispondere PERCHE' non ce lo si poteva più permettere nè chiarire perchè giocava con Seedorf-Kakà-Sheva-Cafu-Maldini se va bene solo con corridori scarponi (tipo Boateng, Van Bommel, Flamini, Gattuso, Ambrosini, Nocerino?!...).....

Dane ha detto...

Vado a pedalare, non scannatevi per il Muro 3.5 :-D

Dane ha detto...

p.s.: che poi secondo me il Direttore è tentato dalla beffa di non aprirlo... :-DDD

Anonimo ha detto...

ma non si sa proprio nulla sul prossimo muro, voci, indiscrezioni, no eh??? :-)

transumante ha detto...

cydella: ma sí, il discorso su pirlo é chiarissimo, basta filtrare i pistolotti logorroici

MB ha detto...

@all: attenzione che il nuovo muro non sarà il previsto 3.5 ma un gasperiniano 3.4.3!!!

Neuro ha detto...

beh, noto con piacere che alvarez è stat già bollato con le stimmate del pacco. il fatto che debba giocare fuori ruolo in una squadra decotta e senza uno straccio di organizzazione di gioco non conta.
dal mio punto di vista la contestazione dura andrebbe riservata per faccende un po' più serie ma fa niente. panem et circenses, e se non c'è panem faremo con i circenses e la lobotomia di massa.
è abbastanza inutile far finta di non vedere: non c'è entusiasmo nella dirigenza, c'è un allenatore di categoria che sta già per essere divorato dallo spogliatoio e secondo me messo sotto contratto per fare un favore a preziosi.

tempo due anni e l'inter passa di mano. angelomario presidente onorario giusto per far la rima. monte ingaggi e conti un po' meno catastrofici e soldi rigorosamente esteri.

in quanto a campa e al cesso inter che tira fuori ogni piè sospinto: si riferisce alla nuova tazza con capienza 42 mila stronzi e 29 fogli di carta igienica? (chiedo scusa agli altri juventini)

spike ha detto...

MB

:)

Italo Muti ha detto...

@Spike, MB

abbiamo bypassato il 4-4-fava di Leo?

Italo

jeffbuckley ha detto...

grande Neuro...! però le voci sulla vendita sono voci o c'è qualcosa di serio e noto? no perchè se sono solo ipotesi legate all'andamento dell'azienda di famiglia o alle beghe di s. patrignano possono passare ancora 20 anni... Ciò detto io finchè non vedo la conferenza stampa ufficiale, che sceicchi o russi comprino squadrre italiane ci credo poco.

klamore ha detto...

...a giudicare dalla cartellonistica pubblicitaria sky, sembrerebbe ke ci siano molte + foto di Pirlo e Piquè ke non di altri comprimari....quindi facile e logico pensare alle squadre protagoniste nei vari campionati; i cugini punteranno alla loro ottava dopo il biscottone di barcellona (ma coi vekkiardi di metacampo e la primavera, li aspetto al varco agli ottavi) e Napoli, dopo le puzze dell'immondizia, il malaffare radicato endemicamente nel suo tessuto sociale, potrebbe finalmente gioire di qualcosa....a patto ke Mazzarri faccia la scelta giusta: o lo stivale puzzolente, o l'europa disunita....sulla mia beneamata, stenderei un velo pietoso augurandomi solo di ripetere la stagione 93-94, quella dell'accoppiata Bagnoli-Marini....

Panjisao ha detto...

Quella di Palermo è stata la sconfitta di Gasperini e di un modulo che è palesemente inadatto ai giocatori che abbiamo in rosa (per fare il 3-4-3 bisogna correre...).
Quella di ieri è stata la sconfitta dei giocatori, che schierati nel loro modulo ideale, quello che più rispecchia le loro caratteristiche e che meglio conoscono, hanno offerto una prestazione di una pochezza imbarazzante.
Entrambe sono la sconfitta della società, ormai da troppo tempo piegata ad adorare ed assecondare i vecchi senatori, il cui logorio fisico e mentale è evidente a (quasi) tutti i tifosi che ne chiedono la adeguata sostituzione da anni.

p.s.: sui tifosi non mi esprimo. Se è vero che ieri sera son stati fischiati i nuovi c'è da spararsi.

Un gobbo ha detto...

Pan
per giocare a calcio bisogna correre. 3-4-3 4-4-2 5-5-5

E quelli dell'inter semplicemente non ne hanno più voglia.

Oltre ad avere una certa età

Panjisao ha detto...

@ Un gobbo

certo. Poi è ovvio che certi moduli sono più dispendiosi di altri e mettono ancora più a nudo la staticità delle nostre statuine.
Con il modulo di ieri hai perso, ma fino al gol turco non avevi mai corso pericoli, ergo potevi portare a casa un pareggio o una vittoria, che sarebbe arrivata pur giocando malissimo con un minimo sindacale di cattiveria e agonismo.

E poi c'è il problema più grosso che hai perfettamente sintetizzato:
"quelli dell'inter semplicemente non ne hanno più voglia", percui bisognerebbe dirgli grazie di tutto ma ora fuori dalle palle e avanti chi ha fame.
Invece il tifoso interista non trova di meglio che fischiare quelli che sono appena arrivati che vengono così presi come capro espiatorio di una situazione di cui sono gli ultimi colpevoli.

cuginostivi ha detto...

5001

Felix ha detto...

Poi al costo di sembrare blasfemo....basta con il gruppo "dell'asado" capeggiato dal duo Zanetti-Cambiasso che decide vita morte e miracoli e va a piangere da minimo ogni volta.

Tani ha detto...

spike: quoto tutto di quello che hai scritto in risposta al'articolo.

Da 'neutrale",pero, non posso non "godermi" l'enesimo pezzo strappa capelli neroazzurro.

Bello il suggerimento di MB, ma visto che il 3.4.3 di gasp, verra' presto cambiato per quello di un altro, e poi quello nuovo per uno di un altro nuovo, io proporei un: Muro del Pianto. Visto che sara il commune denominatote dei tifosi interisti quest'anno...

spike ha detto...

Tani

qui d'interisti ne son rimasti pochini ;)

Ps: scrivevo :"Una volta che si sceglie una linea la si segue fino in fondo. Quindi stop interviste e stop a delegittimazioni del tecnico. Questo vale anche per i tesserati."

infatti paolillo:"Il mister parla di un rodaggio che non possiamo permetterci"

che bello esser interista. non ci si annoia mai :)

Dane ha detto...

"ma non si sa proprio nulla sul prossimo muro, voci, indiscrezioni, no eh??? :-)"

Pare che il Direttore stia trattando la cessione delle frattaglie del Muro 3.4 in cambio di 1/3 del Muro Gazzetta, 2/8 del Muro di Lippi e la comproprietà del Muro Interista (quello chiuso anni fa per le troppe critiche a Moratti).....

"cydella: ma sí, il discorso su pirlo é chiarissimo, basta filtrare i pistolotti logorroici"

Ah, sì sì, chiarissimo è chiarissimo.....purtroppo...

"...a giudicare dalla cartellonistica pubblicitaria sky, sembrerebbe ke ci siano molte + foto di Pirlo e Piquè ke non di altri comprimari....quindi facile e logico pensare alle squadre protagoniste nei vari campionati"

Mah, Pirlo credo sia una sorte di Viagra mediatico per recuperare all'entusiasmo un target importante...

"i cugini punteranno alla loro ottava dopo il biscottone di barcellona"

Ma va', dai, manco Pellegatti può crederci seriamente, su!...

"Quella di ieri è stata la sconfitta dei giocatori, che schierati nel loro modulo ideale, quello che più rispecchia le loro caratteristiche e che meglio conoscono, hanno offerto una prestazione di una pochezza imbarazzante.
Entrambe sono la sconfitta della società....."

Oooooohhhhhh, ekkazzo!!!.....

"infatti paolillo:"Il mister parla di un rodaggio che non possiamo permetterci"

Ma come fa Paolillo a fare il dirigente nell'Inter?! E' una roba che ti chiedi......

p.s.: sì, è vero, Direttore, mi ricordo, ha ragione......Valdano...

Neuro ha detto...

beh, ci sono anche altre nazioni ricche, nel mondo. l'eto'onia ad esempio.
i numerosi ammiccamenti all'estremo oriente potrebbero portare soldi da lì.
comunque è un pour parler perché fino a che non ci sono conti in ordine nessuno si farà avanti. e quindi gioiremo per i tackle di kucka

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Ragazzi, guardate che Kucka è un signor giocatore! Non fate come gli juventini che schifavano Dunga ("eh, ma per battere Milan e Napoli prendiamo il mediano della Fiorentina?!...") e poi (per la pastetta Milan-Borgonovo) si ciucciarono Marocchi e Aleinikov...

jeffbuckley ha detto...

"Con il modulo di ieri hai perso, ma fino al gol turco non avevi mai corso pericoli.." Panj, si però bisogna anche tener conto di chi hai di fronte neh.. perchè anche col 343 se giochiamo contro il Corbetta forse non corriamo pericoli.... forse..

Anonimo ha detto...

Dane, non c'entra una mazza ( ma mi è rivenuta in mente prima quando parlavi di C. ronaldo a Zagabria), ma volevo chiederti se ieri sera sul tardi (cioè dopo le gioie turche...) hai visto su la7 quel programma monologgo di piroso sulla guerra in bosnia. Ma te che hai sangue di quelle parti (croato se non ho capito male) sai se è vera sta cosa che sotto sotto croati e serbi erano uniti almeno in una cosa, e cioè dall'odio comune verso i musulmani bosniaci tale per cui gli scontri tra di loro venivano minimizzati in "war games" perchè in realtà il progetto vero era eliminare i musulmani (con i serbi protagonisti per ovvi motivi ma anche con bombardamenti da parte dei croati)?

Panjisao ha detto...

@ Jeff

è vero quello che dici. Ma viste le praterie che abbiamo lasciato a squadre come Chievo e Olympiakos, nonché al Palermo (che non credo sia tanto più forte dei turchi onestamente...) sono portato a pensare che ieri sera con il 3-4-3 avremmo finito per subire molto di più la corsa dei turchi.
Con il 4-3-1-2 di ieri la squadra è molto più compatta, gli spazi sono più intasati e ci si difende con molta meno fatica. Certo la gara diviene molto più brutta noiosa e bloccata...
e comunque se non ci credi o non hai voglia non vincerai mai con nessun modulo...

Dane ha detto...

Madonna Ricca, che coltellata.....sì, l'ho visto, volevo anzi suggerirlo sul Muro con dedica all'apocalittica testa di minchia che qualche mese fa negò Srebrenica ma poi ho pensato che non gliene sarebbe fregato a nessuno e avrei riaperto vecchie polemiche...l'ho visto in nottata, avendolo registrato per guardarmelo con calma dopo i vari programmi sportivi e adesso me lo rigiri nella ferita...
Per quanto riguarda la tua domanda la faccenda è un po' troppo articolata da spiegare in un post, e non posso esser troppo logorroico sennò Mastro Transumante mi bacchetta le dita dietro la lavagna.
Cercherò di esser più breve, più chiaro e più obiettivo possibile. Premesso che il programma mi è parso ben fatto e ben documentato, la questione è vera anche se raccontata in maniera un po' forzata. Intendo dire che, come avrai sentito, quella valutazioni sui "war games" fu la battuta di un generale serbo alla figlia di Tito (war games un cazzo, i serbi passarono ai war games solo dopo guerra vera, quando videro che i croati non cedevano di un passo e non avevano gap militari).
Quindi tutto vero (la guerra balcanica fu in gran parte fomentata dalla volontà di marchesi di diventare monarchi: per fare una metafora, fu un po' quello che succede in Italia quando un politico non accetta di essere il numero 2 di un partito e allora se ne fonda uno personale per essere il numero 1 di un partito con lo 0,01%...) con alcune distinzioni: i croati avevano un interesse prevalentemente politico-territoriale, i serbi un interesse territorial-etnico (avrai visto le immagini ieri sera, quindi hai visto l'atteggiamento, peraltro visto anche in Kosovo...).
In sostanza, a molti serbi interessava eliminare fisicamente più bosniaci possibili un po' per pulizia etnica e un po' per togliere forza alle loro rivendicazioni indipendentiste (hai sentito i numeri sul progetto serbo, no?!...70% della popolazione erano mussulmani, da ridurre fino a farli rientrare nel 4% del territorio), mentre ai croati interessava solo il possesso territoriale con o senza bosniaci (che divennero veri e proprio nemici solo perchè insistevano sulle rivendicazioni indipendentiste, vedi crollo del ponte di Mostar).
L'ho riassunta in maniera un po' barbara ma il concetto più o meno è questo (non so se ti ricordi la vignetta di Forattini, con Tudjiman e Milosevic raffigurati come due squali pronti a sbranarsi il pesciolino Bosnia...), poi la cosa è molto più complicata e articolata.
Hai notato ad esempio che si parla sempre di croati, serbi e mussulmani?! Perchè mussulmani?! Cosa sono sti mussulmani?! Serbi?! Croati?! Bosniaci?! Perchè non si dice croati, serbi e bosniaci oppure cattolici, ortodossi e mussulmani?!
Eh, una lunga e triste storia.....

spike ha detto...

Dane

ma veramente qui qualcuno ha negato l'orrore e la vergogna di sebrenica (e non dimentichiamo goradze)?

Tani ha detto...

spike, piu che Dane, ti puo illuminare il suo (della testa di cazzo, intendo) avvocato difensore.

Anonimo ha detto...

ok, vero allora. Ma tanto strano e non molto comprensibile visto da fuori.
"(la guerra balcanica fu in gran parte fomentata dalla volontà di marchesi di diventare monarchi.."
ecco, ho l'impressione che le ragioni religiose se anche c'erano siano state usate (come al solito) come pretesto per coprire le vere ragioni, di potere, di spartizione e di territorio per ricomporre l'intera area ognuno a suo favore dopo il disgragamento della Jugoslavia. Quest'ultima alla fine dei conti non era una nazione ma solo un fusione forzata di gente diversa che probabilmente si odiava e basta.
Comunque cose animalesche ed inaccetabili pur in un contesto di guerra....
Che poi la cosa che per certi versi mi ha fatto più tristezza del racconto di ieri sera era il pezzo sulla "forza" di interposizione onu: i 150 ragazzini canadesi. Mi sono cascate le braccia. Come al solito i responsabili di certe tragedie vanno ricercati anche al di fuori del campo di battaglia.....

Anonimo ha detto...

ps: mi dispiace se ti ho dato una coltellata, non era mia intenzione ovviamente. Grazie del resoconto.

spike ha detto...

a srebenica c'erano gli olandesi. con il loro comandante che brindava con mladic.

volevo commentare l'udinese ma m'è passata la voglia.

Anonimo ha detto...

si spyke, ma prima dei 600 olandesi mandarono 150 canadesi. Ve li immaginate voi dei ragazzini canadesi e poi olandesi in Bosnia...?

Dane ha detto...

@Spike: certo, e nemmeno in Kosovo è mai successo niente, e Tienanmen è una bufala, e la Cina è più democratica dell'Italia perchè ha più partiti, non lo sapevi?!...
Tòh, fatti due (amare) risate: http://nuovoindiscreto.blogspot.com/2011/06/cinesi-da-non-bombardare.html

@Tani: avrei voluto appunto scrivere "chiedete a Tani".....

p.s.: eh, l'avvocato.....protestava contro l'intolleranza del blog che aveva scatenato quell'incivile tiro al piccione contro la povera innocente A.T.M.

@Ricca: ma no, per carità....ero metaforico, non è che ce l'avessi con te in particolare, è solo che da ieri sera avrò ricevuto una decina tra mail ed SMS con scritto "hai visto ieri sera La7?!...", SI', L'HO VISTA CAZZO, L'HO VISTA!!!...e ti fanno domande morbose come se si parlasse di una partita di calcio o di una scena hot durante una puntata del Grande Fratello...ricordo quando anni dopo la guerra, un'estate in vacanza, passando da Vukovar, venni fermato da un gruppo di turisti con macchine fotografiche in mano che mi chiesero "senti scusa, c'hanno detto che da ste parti ci sono delle case coi segni dei proiettili sui muri e delle macchie di sangue..."
Ma non ce l'avevo con te in particolare...
Comunque hai capito il concetto: rivalità tra popoli con molte diversità, rivalità fomentata ed esasperata al limite della follia durante il regime da malsopportate ingiustizie sociali date dal centralismo (faccio sempre l'esempio del fatto che i serbi facevano la leva sempre vicino casa ed avevano più agio nel far carriera nell'esercito, oppure gli sloveni che avevano diritto ai porti franchi) e durante la guerra da guerrafondai pelosi (tipo Tudjiman, che è passato alla storia come un eroe di liberazione e invece era solo un fascistone con troppi interessi in ballo da tutelare tramite l'opera politica: chi vi viene in mente?!...).
Se vuoi percepire il clima ti basta guardare la prima mezz'ora di "District 9", se vuoi vedere cosa scatenò guarda "Harrison's Flowers"...

p.s.: canadesi ed olandesi non fecero nulla di diverso di quanto fecero gli anglosassoni in Istria: le missioni di pace sono sempre una vaccata, perchè finiscono sempre nei bordelli. La figa resta sempre la moneta militare per eccellenza...

nico_qsr ha detto...

premettendo che sono abb. d'accordo con il pezzo, mi sono fermato alla 1° domanda, quella sul valore dei giocatori.
Innanzitutto bisogna vedere il pagamento; alcuni accettano una valutazione maggiore in cambio di una rateazione quadriennale, per esempio.
altra cose da contare sono:
1) lo stipendio.
2) l'età.

Non ancora abbiamo capito bene come funziona il mercato delle straniere e dunque che tipo di giocatori sono appetibili all'estero e quali no.

nico_qsr ha detto...

@Neuro
no, campatelli si riferisce al record storico di 6 partite senza vittorie in europa league.
mi risulta che la squadra cipriota (AEK larnaca) e quella irlandese (Sharmork qualcosa) abbiano fatto una conferenza stampa congiunta nella quale promettevano di battere il record juventino.
poveretti, fanno la storia del calcio europeo ma non fanno in tempo a godersi il momento che suubito qualcuno tenta di scipparglielo.
ma tanto monociglio ha già preparato il ricorso.

campatelli ha detto...

@Neuro:quando parlo di cessi mi riferisco solo ed esclusivamente all'Inter.

@Nico:anzitutto lo Sharmok non esiste come squadra nel panorama europeo,c'è lo Shamrock Rovers...
Poi ieri sia questa squadra,sia l'Aek Larnaca hanno perso,quindi il record non lo possono battere.
Volevi fare una battuta e ti è andata male.
Ah...nemmeno l'Inter può batterlo il record dei sei pareggi...perchè nella prima ha perso contro una squadra il cui nome sembra un codice fiscale.

Anonimo ha detto...

questa nuova versione di indiscreto, succursale di un inter channel, è davvero LA merda. w il vecchioindiscreto.

Italo Muti ha detto...

beh, vedete di mettervi d'accordo, qualche tifoso nerazzurro se n'è andato perchè poco interista.....

Italo

Anonimo ha detto...

Italo, che spesso sembri Interscreto (cit.) più che Indiscreto è vero ( e il fatto che qualche interista sia andato via semmai dimostra che in diversi pensavano dovesse essere così). Poi per me finisce qui e continuo volentieri a scriverci. D'altra parte se uno pensa che sia una merda basta non venire a leggere e/o scrivere.

jeremy ha detto...

Ti quoto alla stragrande, caro il mio PERDENTE! :-)))

spike ha detto...

jer a chi ti riferisci bibe ricca o italo :) ?

Anonimo ha detto...

perdente di successo però: secondo e con la cravatta gialla di Galliani.. ;-))
ps: e comunque vorrei rivederla al fotofinish...:-P

spike ha detto...

Vista l'udinese ieri. risultato bugiardo. avesse perso 3-1 non c'era nulla da dire. bella squadra il rennes ben organizzata e con degli incursori niente male. Errori di mira e handanovic hanno tenuto in bilico il risutlato, fino a che i francesi non sono rimasti in 10. Li l'udinese ne ha saputo approfittare ed è un merito.

spike ha detto...

ah a QUEL perdente ;)

Italo Muti ha detto...

@Spike

ti ricordo che sono il capo dei BQ....un pò di rispetto e che diamine :D

Italo

Dane ha detto...

Italo, adesso io però voglio sapere chi se ne è andato perchè Indiscreto era poco interista....no, no, voglio i nomi, I NOMI!!!...

p.s.: polemica nella pagina sbagliata, tra l'altro, secondo me...

jeremy ha detto...

Dane, senza fare nomi, mi sembra che si capisca molto bene chi ha traslato la sua presenza altrove perchè qui non poteva fare il talebano ed essere riverito.....

Italo Muti ha detto...

@Dane

il tuo gemello diverso :P

poi Lotharingio, Nick, magari è una concausa, magari non è vero, però non ci vengono più.....

Italo

Dane ha detto...

Ed hanno dato tale motivazione?! Non ci posso credere, dai.....

Neuro ha detto...

noto che campatelli alza sempre il livello della discussione. è una regola di buona educazione alzare le cose per non sporcare la tazza. in quangto a stronzaggine devo ancora trovare uno juventino (anche tra i miei amici che stimo al di là di quella cazzata che è la "fede calcistica") che mi spieghi come mai all'inaugurazione dello stadio nuovo c'erano ventinove bandiere ma mancavano un paio di pregiudicati che hanno concorso a far sì che fossero 29. ma comprendo che avendo la faccia come il culo uno non ha gli occhi per guardarsi allo specchio. e mi riferisco alla dirigenza attuale, che tra un po' chiederà il giudizio del tribunale dell'aja per genocidio del popolo juventino (battuta che dane mi perdonerà, non era mia intenzione fare collegamenti con i discorsi molto più seri di cui sopra - e lo dico da figlio di profughi istriani)

Neuro ha detto...

ma "trull" non se lo ricorda più nessuno?

Italo Muti ha detto...

@Dane

a Nick puoi chederglielo via Fb, il gemello diverso ha affermato più o meno quello.
Lì sono monotematici, tira le fila...

Italo

jeremy ha detto...

Dane, intuisco. Magari gli faceva schifo la compagnia che c'è qua...sai tra juventini e milanisti...che brutte razze....

Dane ha detto...

@Neuro: tranquillo, non è che io detenga chissà quale monopolio e relativo controllo di certi argomenti...

@Italo: cioè, Clinter ha dichiarato questo?! Mo' vado di là e lo insulto, sto pirla!.....era troppo poco interista Indiscreto, ma pensa.....ma ti dico io, si vede che lavorava all'INPS....

axel shut ha detto...

@Dane: in realtà Clinter giorni fa a domanda sul perché non venisse più qua rispondeva questo
Se esisti, è la prima volta che leggo il tuo nikcname, per cui, escludendo che tu possa essere un estimatore timido, talmente orfano dei miei profondi cazzeggi da superare la timidezza, deduco due possibilità: 1- vuoi scherzosamente prendermi per il culo cercando di solleticare il mio ego. 2- dietro il nickname si nasconde qualcuno dei miei amici-nemici brodisti, punto da curiosità, che non vuole sputtanarsi, diciamo così. In entrambi i casi la risposta è semplice: partecipare ad blog dovrebbe essere un piacere, poichè parecchi interventi mi provocavano l’orticaria, questione mia personalissima,
dandosi il fatto che sono a favore della libertà di espressione, non potevo certo pretendere che i bloggers scrivessero quel che piaceva a me, ergo l’unico sistema per non farmela venire
(l’orticaria) ho deciso, all’improvviso di non leggere più Indiscreto. Nulla ho da imputare al blog medesimo, veramente interessante, a mio giudizio, e men che meno al responsabile Olivari, che reputo ottimo giornalista, tant’è che mi capita di commentare i suoi articoli su Guerinsportivo.it, dove , fra l’altro, ho appreso esistere tal ridolini, così si chiama, che preferisce un porcospino nelle mutande al sottoscritto. Essendo il tale juventino, meno gran vanto di questo fatto.
Se invece esusti, grazie della stima e leggimi qui, finchè mi sopportano.

Anonimo ha detto...

@Axel:
be dai però il post è carino

Neuro ha detto...

dane - era solo una questione di buon gusto. parlavate di eccidi reali e ho messo una battuta su eccidi presunti e scherzosi. chiaro che il vs era un OT ma è un tasto sensibile anche per me e quindi mi sembra aeducato/corretto specificare. tutto qui. ma ci siamo capiti..

Italo Muti ha detto...

@Jeremy

e pure qualche bastardo fascista o destrorso.....poi l'invasione dei BQ....mancano solo le cavallette...

Certo la storia bisogna pure saperla e, l'Inter, ha sempre avuto una estrazione destrorsa nella sua essenza....

Ho alcuni amici nei boys che ndossano la maglietta "siam il male assoluto....siamo bellissimi"

Vedete voi

Italo
Italo

jeremy ha detto...

axel, caro gregario, chiamami Sherlock Holmes.....

Neuro ha detto...

risparmiatemi il binomio calcio - politica, vi prego...

Giorgio ha detto...

@ Italo

scusa l'ignoranza, cos'è o chi è il BQ?

Italo Muti ha detto...

@Giorgio

becero qualunquista, una carezza di Clinter verso il sottoscritto..

La cosa che mi fa incazzare è che al limite, io sono il capo dei BQ, echecazzo....

Italo

Giorgio ha detto...

@ Italo

grazie per la risposta...

mi candido a vice capo BQ con delega al Cinismo Magno, se mi è permesso

spike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Italo Muti ha detto...

@Giorgio

essendo il depositario dell'antica fiamma dei BQ, ti nomino vice capo e financo Cavaliere. Poffarbacco.

Italo

spike ha detto...

preferisco i BBQ :)

a proposito, 'sta battuta idiota mi ha fatto venire fame.

Dane ha detto...

@Jeremy: non è che ci fosse bisogno di esser Sherlock Holmes, è la motivazione ufficiale del "troppo poco interista" che mi faceva ridere...

@Axel: evidentemente si trova più a suo agio in un salotto dove il massimo dell'analisi tecnico-tattica è "Milan merda, gobbi ladri!".....

@Neuro: assolutamente... ;-)

axel shut ha detto...

@Jeremy: non so, ognuno ha le sue motivazioni, non credo che Clinter abbia voluto rifugiarsi in un posto che essendo solo di interisti evita qualunque attrito (ci sono utenti su Bausciacafè che usano il vaffanculo come sostituto del "buongiorno" e chi li legge sa a chi mi riferisco), tant'è che appunto va a leggere il Direttò sul Guerino (dove ci sono commentatori che fanno impallidire il più estremo dei nostri, giusto qualche giorno fa uno ha scritto "Olivari tu baci le palle a Moratti")
insomma, non è che noi interisti che siamo "rimasti" siamo automaticamente più aperti al dialogo di chi non viene più, ci sono anche altri fattori

Leo ha detto...

Beh il blog mi sembra comunque a prevalenza interista, certo che, ultimamente, ci hanno lasciati diversi interisti, soprattutto Nick che forse, fino a qualche mese fa, era quello che commentava più di tutti insieme a Dane. Strano.

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Leo ha detto...

@Axel: evidentemente si trova più a suo agio in un salotto dove il massimo dell'analisi tecnico-tattica è "Milan merda, gobbi ladri!".....

Scusa ma non le fa Nick le analisi tecniche?
Non credo si riduca a questo.

Io le poche volte che ho letto li ho trovati talebani solo su Facchetti e Moratti, ma da quel lato ti assicuro che nessun interista ci sente.

Italo Muti ha detto...

@All

a me Nick piaceva, certo quando si entra, ma qui vale per tutti, la figura del supertifoso, si scende di livello perchè la salace ironia prevederebbe l'autoironia, senza scordare i fatti che sono testardi perchè dicono sempre la stessa cosa (supercit.). Poi ognuno sceglie la sua strada, però il pensare in maniera differente dovrebbe arricchire, mantenendo sempre stile e livello, ma è un'opinione e come tale fallace.

Italo

jeremy ha detto...

Leo, ma la questione nn è essere talebani o meno, la questione è essere riveriti o meno. Ognuno è libero di chiudersi nella sua torre d'avorio.

spike ha detto...

Leo

come? che hai detto?

:)

Italo Muti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

La differenza è che a Bausciacafè, al di là della tamarragine di alcuni (che ci sono in ogni blog) se dici Milan merda o Juve merda (sto semplificando eh..) nessuno ti dice nulla (ovviamente è una generalizzazione), qui c'è qualcuno che ti risponde e non solo con la stessa moneta ma anche con un papiro di 50 righe con analisi pulce per pulce compresa.
Lì se dici l'inter è onesta, lo scudetto non si tocca, facchetti non si discute ma si ama, nessuno ti dice nulla, qui si riparte coi papiri di proteste.
Ma questo non perchè qui siamo per forza meglio di lì (magari sì, ma ognuno ha le sue opinioni)ma semplicemente perchè quello è un blog interista per definizione e "ragione sociale" ("contro l'informazione antinterista"...): certe cose di fondo, fisiologicamente, non si discutono nemmeno, sono assiomi.
Qui (ed è la vera forza del blog) tutti discutono di tutto, ognuno sempre fermissimo sulle proprie convinzioni per carità, ma insomma....
L'interismo di Indiscreto sta nella prevalenza di commentatori, nella quasi totalità di chi posta gli articoli e dei temi calcistici, tale per cui chi non lo è fa effettivamente un po' fatica alle volte.
Poi come ho scritto prima è solo una questione di gusto personale: se indiscreto non ti piace non lo leggi e non ci scrivi, se preferisci Bauscia o altri vai (anche) lì.

Italo Muti ha detto...

@Leo
qua il petroliere ecologista, interisti compresi, l'abbiamo massacrato, non tutti, ma Spike ed il sottoscritto, sono stati spernacchiati per le questioni di bilancio lo scorso anno.

Italo

MB ha detto...

@Direttore: sappia che finché non verrà creato il Muro 3.4.3 ci incateneremo virtualmente a questo post come Ulivieri.
A proposito, l'hanno poi liberato?

axel shut ha detto...

lo stavano per fare ma poi qualcuno ha fatto una domanda a cui nessuno ha saputo rispondere
"Perché?"

Dane ha detto...

Leo, le analisi tecniche non sono solo quelle degli articoli. Qua il problema non è Nick (a cui va sempre la mia amicizia e il mio affetto, anche quando "litighiamo") che tra l'altro ha abbandonato Indiscreto per motivi diversi dal fatto che fosse "poco interista" (oddio, ancora mi gira la testa...) o il blog stesso (non c'è nulla di male in un blog monotematico, anche talebano volendo...).
Il problema è la feccia che lo popola (per quanto Nick abbia recentemente operato una sorta di "pulizia etnica" in tal senso). Per questo rido di chi scappa con motivazioni snob da Indiscreto perchè non sopporta il clima e poi si rifugia in quella che Nick stesso chiama "la bettola", un posto in cui faticando un po' riesco a farmi venire in mente 4 o 5 persone (anche 6, tòh!...) capaci di un analisi tecnica da esporre in italiano corrente e corretto, per il resto c'è da mettersi le mani nei capelli...
Dopodichè, fortunatamente le motivazioni (per quanto restino ridicole: aveva paura dell'orticaria, è andato a prendersi la lebbra...) di Clinter come le ha riportate Axel non mi paiono così incentrate sul poco interismo di Indiscreto, pertanto possiamo risparmiarci di chiamare l'ambulanza.
In ogni caso, se è diminuito il numero di tifosi di una squadra a guadagno dei tifosi di altre, c'è solo da guadagnarci...

spike ha detto...

MB

ottima idea!

Dane ha detto...

Non lo apre, non lo apre.....mai occasione fu più ghiotta di questa!... :-D

campatelli ha detto...

Clinter è scappato perchè questo sito è poco interista??
Ah...con questa le abbiamo sentite tutte.
Peccato che,casualmente,se la sia data a gambe proprio quando le cose vanno male.
Ma al di là di questo:che senso ha scrivere su un sito pieno di tuoi simili?Dove sono tutti adulatori di una stessa cosa??
Li immaginO tutti schierati come i musulmani a pregare di fronte allo stemma inter...
Bellissimi...

La cosa più esilarante è che c'è qualcuno che si vantava di "AVER VISSUTO"...a differenza di altri....hahahahah

Quel sito ha i giorni contati,il motivo è molto semplice:è nato quando le cose andavano meravigliosamente quindi era un mezzo per trastullarsi e fare il popopopo,il "Noi lo abbiamo duro e grosso"...

Appena le cose andranno male,già stanno andando male,da sito di trastullamento diventerà valle di lacrime,quindi da chiudere immediatamente...



"Io vivevo,voi invece..."! :D

jeffbuckley ha detto...

Oltre a Indiscreto io leggo bauscia cafè, fabbrica Inter e financi Dieci scudetti, il blog di Simone Stenti. Sono semplicemente cose diverse, monotifosi (scusate il neologismo) e monotematici (solo calcio) ma come dappertutto ci sono interventi molto interessanti, cazzate giganti e banali slogan. Indiscreto mi piace perchè gli articoli sono più vari e comunque anche partendo da un articolo sulla crisi dell'inter si può finire a parlare di politica, finanza etc... (poco di figa però, peccato...). poi anche qui c'è chi si limita all'insulto da stadio ma l'uomo perfetto volevano crearlo in posti dove sono contento di non aver vissuto.
".. per il resto c'è da mettersi le mani nei capelli...". dane, forse dovresti evitare certi modi di dire... :-DD

eltopo1971 ha detto...

ma adesso bisogna pure fornire spiegazioni in merito alla propria presenza/assenza sui siti?..

Tani ha detto...

Mah, second me, perdendo certi interisti, Indiscreto "perde". La "rovina" di Indiscreto è stato l'emergersi di C$&@%#**¥I. La sono aparsi come le mosche con la merda, certi personagi che con l'Indiscreto non avevano niente a che fare( e in fati sono spariti dopo). Certi articoli talebani di stampa interista hanno dato il loro contributo pure, pero rimane sempre un luogo pluralista. I blog tifosi, nel bene e nel male, finiscono per ridure tutto in "Milan/Inter/Juve merda". A me solo leggere Bilanisti o Rubentini, mi toglie la voglia di continuare a leggere, figuriamoci se devo leggere 200 post dove il filo condutore è: milanista=leccaculo berlusconiano/ignorante/pezzo di merda. E non capisco nemmeno che gusto ci prova chi cura un blog del genere, almenno che non si punta solo ai click. Lo sfotto per me è un altra cosa. Poi rimane anche che finche l'Inter vinceva era più facile confrontarsi con tifosi diversi, perchè si poteva parlare da " la sù". Non tutti hanno I nervi per sentire le prese per il culo del Campa...;))
In quanto al GS(Italo, non è quello Che pensi tu...)ho visto pure "Olivari, prima o poi ti faremo lo scalpo". Allucinante.

Italo Muti ha detto...

@JeffBuckley

e poi c'è il Direttore......

anyway, la differenza accresce, se è meno urlata è meglio, ma è una mia opinione.

Italo

campatelli ha detto...

Tani...se uno non ha i "nervi" per reggere sfottò scemi e sciocchi,beh,credo che piuttosto che leggere Indiscreto,farebbe bene a prenotare qualche visita da uno psicologo o qualcosa di simile...
Non facciamola più grave di quella che è.

Dane ha detto...

@Campa: non ho capito quella dell'aver vissuto....ma chi?!...

@Jeff: infatti non frequento certi posti proprio perchè non ho capelli ove metter le mani...

@Tani: ha ragione Campa, se uno non ha la forza per reggere una battuta meglio per tutti che si suicidi...

@Eltopo: no, non bisogna render conto di nulla. Però che in un blog dove il 90% di utenti è rappresentato da energumeni che si esprimono con versi gutturali, mononeuronici ad un passo dal coltello, sfigati frustrati che usano la squadra l'automobile o lo smarthphone come appendice fallica e mestruate isteriche con l'incubo della cellulite, ci si debba sentir denigrati o sfottuti perchè si ama discorrere di calcio andando oltre il "Milanmerdagobbiladri" fa un po' ridere.
A sto punto gli ritorno indietro il reiterato "noi non siamo quella roba là", ecco...

Dane ha detto...

Jeff, il blog di Stenti lo seguo anch'io, e ogni tanto lo punzecchio... :-P

jeffbuckley ha detto...

ma si, lui è bravino e anche abbastanza moderato,, (per quanto possa esserlo un gobbo) e poi l'ho conosciuto al pub 442 alla presentazione del libro su ronaldo..
il sito migliore comunque resta interistiorg.org.... :-D

Silvano65 ha detto...

Jeff: standing ovation per i capelli di Dane :-DDD
Su Bauscia ci vado da milanista dichiarato 8mi conoscevano, comunque ;-)) e dialogo con chi ci sta, parlando dell'Inter con chi la va a vedere e ne capisce. Nick é un amico e di Biglia ne capisce, e mi spiace che non venga più qua per ché di là, per forza di cose, é più "istituzionale"

;-))))))))))

Anassagora ha detto...

Premetto che su molte cose sono d'accordissimo, confermando che moratti è semplicemente un incompetente mi permetto di rispondere io alle domande in sua vece:
1) perchè il valore è anche dato dall'età del giocatore e dallo stipendio di cui ti vuoi liberare e di chi si vogliono liberare gli amici del presidente... poi dipende anche dalle offerte che ti pervengono... nel caso dell'olandese di oferte vere non ne sono arrivate ad esempio... mi sembra abbastanza evidente.
2) vedi risposta al punto 1... al di là delle sparate dei giornali a certe cifre non lo voleva nessuno... sopratttutto per un giocatore che l'anno passato è stato piuttosto indolente.. vedrtemo quest'anno ... magari riusciamo a piazzarlo l'anno prossimo (con un anno di ammortamento in più oltretutto).
3) non ce ne sono così tanti a due cifre e con il livello ricavi (commisurati al monte ammortamenti,65 milioni annui!!!!!!) c'è poco da fare.
4) alè!!! invece a me risulta sia stato pagato 27 +bonus... le cifre non sono quelle... anche i giornali più subdoli hanno rettificato. (poi anche a 6, secondo me, rimane una scommessa azzardata)
5) superalèèè !!!! siamo alle cifre a caso!! nel bilancio chiuso al 30.06.2010 (quindi comprensivo dei premi cl) i ricavi dell'inter totali ammontavano a 323 milioni (non comprensivi dei 16 milioni di ricavi straordinari per la fuga - furba - di maurino). Di questi 323 milioni 107 sono di diritti televisivi campionato, 72 plusvalenze (tra cui 53 dello svedese e 2,1 su jimenez!!!) 34 da sponsorizzazioni e proventi pubblicitari 10 da incassi da gare di campionato,13 da abbonamenti e 11 da altri proventi.... insomma: non ne rimangono 100. Infatti gli incassi derivanti da CL (e altre gare internazionali) sono 16 da stadio e 49 da diritti televisivi, contro rispettivamente 4 e 28 dell'anno precedente, quindi esagerando il premio è 35.... dati i rispettivi premi ai giocatori rimangono bruscolini il resto della cifra va nella risposta seguente.
6) se il fair play finanziaro (da abolire immediatamente, bello il tuo vecchio articolo di qualche mese fa) risulterà una cosa reale è normale lavorarci già da adesso (e secondo me all'inter ci si sta lavorando senza il minimo criterio/progetto) perchè non è che le perdite (154miloni al 30.06.2009 e 69milioni al 30.06.2010) si azzerino di punto in bianco con il "bianchetto". Le perdite di cui sopra sopno state comunque coperte dal sig moratti che di soldi continua quindi a mettercene...
7) ce li ho messi proprio io quelli !! perchè dovrei toglierli?? (parla moratti evidentemente) sono quelli che a me dicono sempre sì dicendo che sono bravo bello ed intelligente poi litigano tra di loro e fanno le fronde (ad esempio c'è chi esulta se la primavera va male perchè seguita da dirigenti di altra fazione) quindi sono i migliori.

Moratti, a mio parere, è una sciagura ... soprattutto in tempi di fair play finanziario... ciò non toglie che le domande, soprattutto poste in questi termini, siano, a mio parere, sterile polemica ed imprecise.
Mi ricordo che il protagonista de le 1000 luci di new york lavorava all'ufficio verifica dei fatti di una nota rivista... credo che il direttore non abbia i soldi per approntare tale struttura :)

Antonio cacopardi.... non è che ti occupavi di ippica una volta?? Sullo sportsman? nel caso ti porto i saluti postumi di mio padre.

P.S. ne ho viste di peggio che del sacerdote o della telefonata... bisogna essere nel giro giusto.

K