Per gli Agnelli è finita

di Anna Laura
Sembra una saga di Tolkien, potremmo chiamarla ''Il signore degli Agnelli''. Solo che saga non è, solo che urla una non verità cosi tante volte che rimbambisce. Chi rimbambirebbe?
E' semplice: rimbambisce tutti quelli che non comprendono lo scopo dell'operazione, cioè la creazione mediatica della verità. Una operazione scorporata dai fatti, in una comunicazione propagandistica di tipo sovietico d'antan. Un gioco che è sempre servito per delegittimare il senso morale che regge un ordinamento sociale. Ma che dico poi? Ad una famiglia che ha dimostrato quella ignoranza sociale, pedagogica, liberale, che dico? Una famiglia capace di succhiare a fondo nelle risorse del paese e che ora non riesce a ricreare sè stessa come uguale a prima. Che devo dire? I discorsi glieli confeziona un ghost writer? Credo che in un momento come questo, di assoluta liceità, di moralsuasion, l'unica cosa che conti sia la pretesa del potere. E' questo lo scopo: pretendere il potere. Mi viene in mente un film, "The box" che rappresentava una vicenda particolare che non voglio rivelarvi qualora lo voleste vedere, ma con la metafora della sorciatoia e del senso di colpa che l'ego scatena in ognuno. La pretesa del potere è sempre stata giustificata da un solo fattore, la forza. Ma Agnelli, non leoni, dico Agnelli, questa forza non ce l'ha, non ce l'ha mai avuta otherwise John Elkann non sarebbe l'a.d. della Fiat, quindi che pretende? Pretende di usufruire del nome per agitare la sua verità. Si serve di tutte le scappatoie legali di un sistema a cui lui per primo non crede. Una guerra totale che potrebbe essere smontata dalla pubblicazione integrale delle centosettantamila intercettazioni del processo di Napoli e delle altre migliaia secretate dal processo per il 2007, quelle delle sim svizzere e liechtensteiniane. Ma in Italia si vede anche adesso come gira il sistema: mezzo milione di privilegiati che possono tutto, inquinano tutto e controllano tutto, anche la verità. Sorpresa di questo? No, non sono sorpresa. E' una cosa che mi tocca mettere in conto, sono perfino allenata a farlo: dalle torri gemelle abbattute da islamici, agli ogm che combattono la fame nel mondo ad "abbiamo il debito pubblico'' e molto altro, sono allenata. Peccato che il pretendere il potere non significhi simultaneamente avere le qualità per esercitarlo. E se ancora è sfuggita al pretendente e all'ad Fiat quello che accade allora proseguano incuranti sulla loro strada. Quella solita, quella che hanno sempre adottato. Ma stavolta per loro è davvero finita.

Anna Laura
(11 settembre 2011)

88 commenti:

Anonimo ha detto...

"Otherwise"? Perché, "altrimenti" puzzava? Sapeva di vecchio? Mah.

marcopress ha detto...

se non ci mettiamo un moralsuasion qua e là non arriviamo in fondo. la verità di una squadra che barava ed è ancora iscritta alla serie A non serve invece crearla. E' qui anche all'alba di questo campionato: perché A.L. non ne parli? Non sono scappatoie legali, sono vie, legali. Mi fermo qua ma ce ne sarebbe.

Straw61 ha detto...

"la verità di una squadra che barava ed è ancora iscritta alla serie A non serve invece crearla"

e vabbè, non è che vi si poteva tenere in serie B per sempre...

anna laura ha detto...

@marcopress Immagino dal nome che possa essere un giornalista tutor, di quelli che le notizie le aggiustano,le rendono commestibili ,un manipolatore di realtà. Immagino anche che sia a libro paga di qualcuno e che venda opinioni. Sono veramente stanca di queste penne mercenarie . Grazie , grazie di cuore . Ho colto il distinguo tra "vie" e scorciatoie che semanticamente è inutile in sè ,poichè la scorciatoia è una possibilità spaziale (cioè rappresenta un percorso mentale diverso),ma intesa come viene intesa da marcostampa,stabilisce due "presunzioni": la prima è che c'è consapevolezza che la legge non sia uguale per tutti, come in effetti è, la seconda è conseguente;poichè non è uguale per tutti,chi può ne approfitta. Il meccanismo è ormai stracollaudatoe in effetti o meglio se ne vedono gli effetti . Marcostampa e company ci hanno dato questa moralsuasion ,questo ipermercato opinionale che ha pervaso tutto,passo ad alcuni esempi ;prendiamo l'assicurazione dell'auto .Se fate un incidente ,la vostra assicurazione vi rimborsa il danno solo fino all'ipotetico valore della vostra macchina.Perchè? Perchè la vostra macchina non è nuova e quindi i pezzi che la compongono sono usati e quindi...Ridicolo!!! Quando stipulate la polizza ,l'assicurazione questo lo sa e accetta di assicurarvi con tariffe che sono uguali sia che la macchina sia nuova o vecchia , quindi il premio che pagate lo pagate sempre e dico sempre come se la macchina avesse tutto nuovo. Marcostampa e i venditori porta a porta di opinioni vi hanno fatto accettare cose come queste e altre ancora ,cose che hanno condizionato pesantemente la vostra vita . Non c'è bisogno delle leggi con vie e scorciatoie ,solo di una stampa ripetitiva su alcuni particolari aspetti.Parole d'ordine ,acronimi SSS servire sono soldi e voi SSS siete solo stupidi .La insegnano questa cosa ,invece dei voti dà notorietà.

jeremy ha detto...

Viva il rispetto dello opinioni altrui....

nico_qsr ha detto...

io mi permetto di riportare interistiorg:
"29 scudetti festeggiati e tutti che ormai fanno il cazzo che vogliono: allora da ora in poi ci assegniamo cinque cm in più di minchia."

p.s. i radar dei moggi & aglielli boys hanno già captato l'articolo.
facile prevedere un'invasione tanto che ho deciso di scommettere 1 euro sulla "mancata invasione" quotata 10000 a 1.
Hai visto mai...

jeremy ha detto...

Anche gli altri radar funzionano benissimo, vedo....

Silvano65 ha detto...

La soluzione credo sia a portata di mano, a mio parere: SCIOGLIMENTO DI INTER E JUVE, REDISTRIBUZIONE DEI TITOLI SPORTIVI, DIASPORA DEI TIFOSI.
Credo sia l'unica, vera possibilità di chiudere Calciopoli, in modo definitivo e senza scontentare nessuno

;-))))))))))))))

Italo Muti ha detto...

@Silvano65

papesatan papesatan aleppe

Italo

jeremy ha detto...

Silvano, se ci entra qualcosa per la Reggina possiamo anche discuterne....martedi facciamo un brain storming in merito...:-))))

Silvano65 ha detto...

Inteso domani, giusto? Datemi le coordinate che mi fermo a Milano, basta che ci si trovi davanti ad un televisore e che abbia spazio sul tavolo per il pallottoliere

;-))))))))))))))

jeremy ha detto...

Si domani, edicola Porta Genova 19.30 e poi all'osteria abruzzese.

Arturo ha detto...

Il mitologico omino della strada, o l'altrettanto leggendaria casalinga, poco esperti di pallone, a rigor di logica si chiedono: ma se sonto tanto certi e sicuri di averne vinti ventinove, cosa che ripetono diecimila volte al giorno, il ricorso pro revoca contro chi cazzo lo presentano, contro se stessi ? Sarebbe molto più serio - e meno arrogante - dire: per ora sono ventisette, visto che ce ne hanno revocati due, poi ricorsi alla mano si vedrà.

nico_qsr ha detto...

@jeremy
leggendo indiscreto da anni (8..9? boh) non ho bisogno di radar.
Piuttosto tu sembri punto nel vivo, ti hanno per caso arruolato?
spero di no,sarebbe un peccato.

jeremy ha detto...

Veramente no. Constatavo come i radar siano due.....

jeffbuckley ha detto...

domani sera vengo anch'io, si sa che sono tifoso del barca fin da bambino...
ANNLAURA, l'esempio della macchina è sbagliato. se ti rompono un vetro te le pagano come nuovo anche se la macchina è vecchia. se te la rubano ti pagano il valore commerciale (indipendentemente dal valore assicurato) perchè così dice il CC, altrimenti sarebbe illecito arricchimento.

jeremy ha detto...

oh una gradita new entry! Ci vediamo domani sera jeff!

flavio zonca ha detto...

E' ovvio che la situazione va degenerando, prova ne siano i toni usati e fin che vuoi argomentati, ma con livore e poca autocritica.
Sto per dire che fossi il presidente (?) dell'Inter, guarderei attentamente la squadra che ha in mano Gasperini, e accetterei di uscire dalla Champions ORA ! Nel senso che avrete compreso che non si va da nessuna parte e piuttosto che uscire per colpa di Turchi o Francesini sull'orlo di una crisi die nervi, tanto vale per opportuna convenienza non di denaro, ma di immagine, sissignori, immagine, chiudere il capitolo se non il testo definitivo, in questo frangente per far sentire la controparte causa di un danno procurato, di cui vergognarsi per il futuro.!
Non vi accanite , nè rinfrescate mazze ferrate e odio atavico, ma il mio pensiero non democratico ma opportunista mi suggerisce il male minore : difficile vero? utopistico? Forse è così ma che volete sono e siamo stanchi di beceri attacchi, figli di arroganti pensieri, frutto di 2 lustri di soprusi e tanto altro di "aberrante" come un giudice definì il comportamento della triade. La vergogna è di loro ! Amen

anna laura ha detto...

@jeffbuckley Naturalmente c'è sempre quello che mi dice che ho l'unghia sporca se indico la luna . Perchè dovremmo toglierci dalla champions Flavio? Gasperini? non gasperiamo nulla da uno come lui. Partita inenarrabile tipo prima di mourinho, solo che gasperiamo non è un evocatore di fortune. Schiavo della metodica comunicativa del primo Sacchi ,ha una capacità motivatoria pari alla radfice quadrata di meno uno.Zarate in crisi d'ansia, crisi di panico . Jonathan ,nota positiva cambiasso Stankovic ,sembra un gioco di parole. Ad un certo punto ho pensato alla nostra posizione sul Fpf:non ci qualifichiamo per nulla e quindi ci regolarizziamo automaticamente. Nagatomo forlan?lasciamo perdere. La velocità dei passaggi è calata del trenta quareanta% dai tempi del triplete, la copertura degli spazi anche e parliamo anche delle ripartenze? Monodirezionali:palla a sneijder e...,se muore lui, non avremo ripartenze per questo campionato. Logica vorrebbe che se non sai lanciare ,le distanze traun calciatore e l'altro siano di un valore costante, invece ...La cosa preoccupante più di gasperiamo è la mancanza del furore agonistico ,l'assenza del credere al progetto che ti fa battere per quell'ideaNon c'è questa cosa, si è visto nell'attenzione di julio sul quarto gol:zero. E poi una ovvietà :la conferenza stampa di gasperiamo, sorridente ,falsa nelle affermazioni ma sorridente, c'è altro?

jeremy ha detto...

Sempre viva il rispetto delle opinioni altrui....

Leo ha detto...

la banalità con cui inserisci un tema come quello delle torri gemelle, oppure di come ti inalberi quando uno ti fa notare che hai scritto una cosa non vera, svilisce anche il senso che questa volta potevi avere colto. boh

marco ha detto...

hghgf

jeffbuckley ha detto...

Si, questa storia del dito e della luna (molto usata qui dentro) ha rotto le palle. Un conto è se uno ti fa una osservazione marginale che non c'entra il punto, un altro è se ti fanno notare che hai fatto l'esempio sbagliato. A proposito delle Torri (visto che siamo in periodo...). sentita ieri su radiopopolare una americana di origini italiane che aveva 10 anni ai tempi di Pearl Harbour (l’intervista era sulle sue differenti sensazioni per i due episodi). Secondo questo genio, la prova che si tratta di un complotto (torri minate etc…) sta nel fatto che è crollata prima la torre colpita per seconda. Il fatto che l’aereo l’abbia colpita 50 metri più in basso (e quindi il peso sulle strutture portanti lesionate fosse maggiore) non l’ha nemmeno sfiorata.

jeremy ha detto...

jeff, non per difenderti, ma, nel caso specifico, mi sembra che per te sia anche deformazione professionale......

jeffbuckley ha detto...

parlo di quello che conosco, certo non intervengo nelle discussioni tra avvocati e commercialisti... o su calciopoli. E' che siamo tutti un po' qualunquisti ma il qualunquismo usato ad arte mi da fastidio. Quando si parla delle tariffe RCA troppo elevate ad esempio: vero che le Compagnie italiane sono poco organizzate, ma chi sa che le tabelle che fissano i risarcimenti per il danno a persona sono aumentate del 30% due anni fa? e che in Italia la percentuale di danni fasulli è incomparabile col resto d'europa?

Italo Muti ha detto...

@Jeff

ma l'unico BQ non ero io?

:)

Italo

p.s. per lo meno certificato eh

anna laura ha detto...

@jeff Assicuratore eh ?Ahi ahi ahi. Sulle torri gemelle è inutile che mi fai vedere il dito, la luna è veramente splendida. E la faccenda dei sinistri ,forse la conosco meglio di te. Audit docet.Ma che devo dire anche qui ,di onestà non se ne vede ,periti e perizie e pezzi sottomarca venduti come originali. E carrozzerie fiduciarie e polizze con franchigie illegali vuoi che entri nel dettaglio con le zone?Risparmiami la faccenda del parabrezza per favore , era questo il senso , ripeto o esprimiamo opinioni ...o ne facciamo questioni di competenze per avere ragione. Io non voglio avere ragione, esprimo opinioni, condivisibili o no ,

jeremy ha detto...

Tu ne sai più degli altri, in tutto, ma non vuoi avere ragione, per carità.....

jeffbuckley ha detto...

"Se fate un incidente ,la vostra assicurazione vi rimborsa il danno solo fino all'ipotetico valore della vostra macchina.Perchè? Perchè la vostra macchina non è nuova e quindi i pezzi che la compongono sono usati e quindi...Ridicolo!!! Quando stipulate la polizza ,l'assicurazione questo lo sa e accetta di assicurarvi con tariffe che sono uguali sia che la macchina sia nuova o vecchia , quindi il premio che pagate lo pagate sempre e dico sempre come se la macchina avesse tutto nuovo." In passato ho anche difeso il tuo diritto ad eseprimerre opinioni (dall'invidia di chi obiettava il fatto che tu potessi scrivere su Indiscreto) ma questa non è una opinione, è un esempio sballato.. Anche quella sul "Complotto Torri" la considero una tua opinione (con un po' di sforzo, lo ammetto) basta che non si cerchi di supportarla con altri esempi sballati o cazzate di parte. Voglio dire, se mi dici che gli USA sapevano e non hanno fatto abbastanza perchè un atto terroristico gli poteva fare comodo per i fini che sappiamo ci posso stare (anche se magari non avevavo calcolato tutti gli effetti perchè un conto è pensare che terroristi avrebbero dirottato un aereo, un altro che sarebbero crollati due simboli, quali le Torri erano) se mi dici che hanno minato apposta le Torri straparlando di resistenza al fuoco, tempi di caduta e altro no. poi ripeto, per me puoi continuare a scrivere, oltre a cercare di vedere la luna io continuerò a guardare il dito.

Dane ha detto...

"La soluzione credo sia a portata di mano, a mio parere: SCIOGLIMENTO DI INTER E JUVE, REDISTRIBUZIONE DEI TITOLI SPORTIVI, DIASPORA DEI TIFOSI. "

Con ripescamento in A del River e resituzione dell'Intercontinentale sono pronto a firmare...

"ANNLAURA, l'esempio della macchina è sbagliato. se ti rompono un vetro te le pagano come nuovo anche se la macchina è vecchia. se te la rubano ti pagano il valore commerciale (indipendentemente dal valore assicurato) perchè così dice il CC"

E' capitato a me: 4 milioni di danni per un ubriaco che mi venne in culo al semaforo, solo 2 rimborsati perchè la macchina (un gioiellino) non ne valeva di più. Ricordo che dissi all'assicuratore "la macchina vale 2 milioni?! Perfetto, datemi una macchina identica e nelle medesime condizioni che valga 2 milioni!".
Senza dimenticare che il valore dell'auto è stabilito da un listino dei giornali (!) che tiene conto solo della data di imamtricolazione...

"domani sera vengo anch'io, si sa che sono tifoso del barca fin da bambino..."

E Peo?! Oh, ci teneva, mo' è giorni che latita, se si perde l'appuntamento gli diamo il premio Ibrahimovic...

"La velocità dei passaggi è calata del trenta quareanta% dai tempi del triplete"

Anna Laura, forse dimentichi che il Genio del triplete era a rischio eliminazione ad una partita e mezza dalla fine del girone (con relativo esonero, oh yes: questo i cantori della Grande Famiglia Nerazzurra autrice del triplete non lo scrivono mai...) e con uno scudetto consegnato alla Roma.
Poi a furia di suicidi il Vate da bravo portoghese (avete mai conosciuto un portoghese allegro?!) ha aperto un'agenzia di pompe funebri ed è passato alla storia, ma la squadra era già decotta...

marco ha detto...

@ AL Schiavo della metodica comunicativa del primo Sacchi....

Non confodiamo la cioccolata con altre sostanze di ugual colore ma di diverso sapore please....

SACCHI ha inventato il calcio MOU ha inventato la conferenza rissa e GASP ha inventato la sconfitta comica.

Anonimo ha detto...

scusami anna laura.
io forse non ho tanti titoli per scrivere su indiscreto, però non puoi far passare per coglioni tutti quelli che ti fanno osservazione.
o denigrare alcune categorie così, tra una disquisizione tattica e una teoria complottistica.
tanto per farne una (di osservazione): davvero credi che la cappella di julio caesar sul quarto gol sia colpa del fatto che non crede nel progetto?
il fatto che dopo l'incidente in auto non sia più lo stesso portiere non c'entra?
adesso parlami pure dell'unghia e della luna.

marcopress ha detto...

A.L., immagini male, le prime 3 righe non azzeccano nulla (solo giornalista, ma vabbeh, Massimo Inardi ci sarebbe arrivato prima): per fortuna sei stata sintetica. L’uso dell’usted, poi, è divertente. Quello che segue è un delirio che nulla c’entra con il mio commento. Fuori tema. O ipermercato opinionale?

ceccotoccami ha detto...

Come si fa a cliccare il police su di "mi piace" sotto tutti i commenti di Jeremy?

Straw61 ha detto...

@marco: giusto...infatti Sacchi, a differenza di Mourinho, ha avuto successo ovunque abbia allenato...

klamore ha detto...

a questo punto m'intrometto pure io!!! Tanto x cominciare il giovin signore monocigliato farebbe bene a sbraitare i suoi 29 scudetti tra le 400 mura della sua abitazione....detto questo, mi esprimo sulla beneamata: ci sono colpe e colpevoli sulla scelta dell'allenatore (ma lo è veramente o ci fa?), tuttavia non vorrei ke proprio lo stesso personaggio (ricordiamoci ke è filogobbo), dopo aver avuto le prime consultazioni con i dirigenti di corso vittorio emanuele, non abbia pensato alla skedina vincente del winforlife.....ovvero: "mi faccio assumere; destabilizzo l'ambiente con la talebanatura dello skema 343; litigo col re leone e faccio si ke se ne vada a farsi il cash altrove; litigo con l'olandese x vedere se riesco a farlo smammare; metto tutti i giocatori della rosa fuori dalla posizione di gioco; faccio perdere la supercoppa, la prima di campionato, e posso combinare altri danni collaterali a stagione in corso; mi faccio licenziare e prendo 2 bei piccioni con uno skema....1 milioncino e mezzo di euri x meno di 6 mesi di lavoro e il primo posto assoluto della vekkia gobba zebra"....secondo me il gasperdente se l'è pensata così, e ha dato la massima disponibilità non appena i primi contatti con brancamenta eran stati stabiliti....kiamalo scemo!!!...nghè, nghè, voglio ank'io 1.5 milioni di euro x 4 mesi di lavoro!!!!....

marcopress ha detto...

Finché ha allenato sì Straw. Parliamo dell'unico allenatore che abbia inciso realmente negli ultimi 25 anni.

Straw61 ha detto...

@marcopress: dopo il grande esordio in provincia (ma di allenatori simili è pieno il mondo), l'Arrigo ha lasciato il segno (grande, meraviglioso, unico...quello che volete) solo al Milan. Per il resto è stato spernacchiato quasi ovunque.

Anonimo ha detto...

Straw spernacchiato dove?

marcopress ha detto...

Grande, meraviglioso, unico. Appunto. Basterebbe questo per qualsiasi Mou del mondo. Poi, così per ridere, è arrivo secondo ai mondiali.

klamore ha detto...

@ricca....lo spernakkiamento all'atletico madrid?!? e il cavallo di ritorno in via turati con l'eliminazione in CL da parte del rosemborg?!?....le smadonnate con la triade a torino quando era nei sottopassi del delle alpi nelle vesti di ds del parma?!?....e le fragorose figure di menta in nazionale....2 posto da 2 di pikke in u.s.a. e mesta uscita di scena 2 anni dopo in Inghilterra....complimenti arrigo, un vero allenatore coi fiokki...

Straw61 ha detto...

@ricca: è stato furbo ed ha vissuto di rendita...la sua nazionale fu penosa ma fortunata e non mi sembra di ricordare che a Madrid (tutte e due le sponde) conservino un grande ricordo...

Straw61 ha detto...

@marcopress: io sono una vedova inconsolabile ma...dai, i 3 aggettivi tutto sommato possiamo accostarli anche al vate di Setubal...Purtroppo, come scrisse il direttore, il suo circo finisce per ofuscare quelli che sono i suoi grandi meriti.

marcopress ha detto...

Capisco le vedove inconsolabili. Quello che sta accadendo, però, è che il circo non offusca i meriti, li sostituisce. Quando meritava, il vate, il circo era perfino divertente. “Zero tituli” era una deliziosa presa per i culo.

Anonimo ha detto...

cioè la sua carriera è piena di spernacchiamenti perchè non è andato bene all'Atl. Madrid (che l'anno dopo, tra l'altro retrocesse, ma ovviamente era tutta colpa sua)!!???? al milan nel '98 il vero errore fu solo di essere tornato per fare un piacere al capo.
Semmai l'unico limite di sacchi è di non aver mai veramente allenato altri club dopo il milan e di aver finito la carriera anzi tempo per i noti problemi di tenuta nervosa. Ma lo spernacchiamento di cui parlate non sta nè in cielo nè in terra.
Poi, paradossalmente, con Mou,io ci vedo anche delle somiglianze: l'esaltazione del gruppo (perchè da piegare al leader), il lavoro estenuante e la cura maniacale nei dettagli. Detto ciò, uno ha inventato non IL calcio ma certamente UN NUOVO calcio, l'altro, per quanto bravo, nulla di tutto ciò (al massimo un modo nuovo di rapportarsi all'ambiente calcistico, ma, per come la vedo io, non ne andrei troppo fiero, al netto di qualche lodevole eccezione).

Panjisao ha detto...

La storia del calcio è sempre segnata da clamorose sliding-doors, Dane ricordava quanto Mourinho fosse vicino all'esonero prima di raddrizzare la gara di Kiev e volare verso il Triplete.
La storia di Sacchi è ancora più costellata di questi episodi. La bruciante eliminazione dalla UEFA che per poco (molto poco) non gli costò la panchina (con i tifosi milanisti che oggi lo idolatrano e allora ne chiedevano la testa...), la camorra che vende lo scudetto del 1987 (senza il quale non sarebbe nata la leggenda del Milan "europeo"), la nebbia di Belgrado l'anno successivo, ben più incisiva del vulcano islandese tanto caro a Silvano.
Detto questo quel Milan è stata una delle più forti squadre di sempre, accompagnato da quella buona dose di "fortuna" (vedi episodi sopra citati) che è sempre necessaria per ottenere grandi risultati nel calcio.

p.s.: @ marco
spero tu non sappia quello che dici...

spike ha detto...

marcopress
guarda che zero tituli NON era una presa per il culo. guarda la conferenza stampa.

Dane ha detto...

Come al solito le valutazioni vengono fatte in base al tifo.....da una parte un nevrastenico che ha buttato 3 scudetti su 4 di cui si dice che abbia inventato un nuovo calcio perchè ne ha imitato uno di 15 anni prima e che viene considerato fortunato perchè in due anni di Coppa Campioni gli hanno annullato 3 gol regolari coi quali non avrebbe avuto bisogno di nebbia o rigori per fallo fuori area, dall'altra un collezionista di suicidi altrui che ha sempre vinto grazie al calciomercato dei suoi dirigenti contrario alle sue indicazioni e congiunzioni astrali che hanno ridefinito il concetto di episodio fortunato e che viene sottovalutato nella capacità di trascinare il gruppo mentre l'altro se ne faceva odiare.......poi ci sarebbe il calcio che si gioca coi piedi e non col fischietto al collo, a volte invece che l'aperitivo mi piacerebbe organizzare una partitella, giusto per vedere se è chiara la materia del contendere.....

spike ha detto...

per quanto i "fissati" con un solo schema mi stiano sulle balle,sacchi è l'ultimo allenatore che ha innovato

Italo Muti ha detto...

@Spike

ebbe anche gli interpreti adatti, forse inarrivabili......ma è la storia del calcio....
la Grande Unghera e l'Honved, Brasile, la grande Inter, Olanda e Ajax, Polonia 72-76, il Milan di Sacchi.

forse tralascio qualcuno, come il MU 67-69 o Rocco 68-72.....ma sono in buona fede.

Italo

nico_qsr ha detto...

@Pani
oltre alla fortuna, anche il fatto che mancassero gli inglesi

@dane
la botta di culo moiu non l'ha avuta il 2° anno (si è qualfiicato a fatica ma c'è l'ha fatta da solo), bensì il primo anno quando l'Inter si qualificò per i risultati favorevoli degli avversari.
non superare i gironi...non so se l'avrebbe sfangata.


p.s. l'innovazione di Sacchi?
la ripartenza e la mentalità europea, termini geniali ancora oggi usati da tutti e, nel secondo caso, a cui tutti credono.
Certo, la grancassa b.niana è servita non poco.

@marcopress
mou ne ha dette di cazzate ma quella a cui fai riferimento non ha il significato che pensi tu (o meglio, che ti hanno venduto).
Più o meno è la stessa cosa che disse Crespo una sera a controcampo

nico_qsr ha detto...

vabbè, ho usato male il tag ed ho tagliato il discorso di crespo e dunque il post.
cmq il video si trova facilmente su youtube
:D

Anonimo ha detto...

@ Sua Imparzialità
"...di cui si dice che abbia inventato un nuovo calcio perchè ne ha imitato uno di 15 anni prima.."
aver inventato un nuovo calcio non implica necessariamente che abbia inventato schemi o fondamentali prima inesistenti. Si può anche riprendere ciò che già c'è ed utilizzarlo in un nuovo modo, creanndo un'alchimia tra qualità dei singoli, allenamento fisico e mentale e tattica in campo che magari prima, soprattutto in Italia, mancava.
D'altronde se è riconosciuto a livello internazionale quale innovatore/inventore ed ha avuto moltissimi tecnici nuovi e vecchi che lo hanno studiato e seguito, un motivo ci sarà, salvo che fossero tutti tifosi (del milan) come me..... :-)

Dane ha detto...

"oltre alla fortuna, anche il fatto che mancassero gli inglesi"

Ah, sì, sì, i famosi inglesi che in amichevole ne beccarono 3 e scrissero in prima pagina "una squadra di marziani", i famosi inglesi che vantavano fuoriclasse come Barnes Beardsley e Wright.....da far tremare i polsi...

p.s.: sì, ok, Waddle, anche la Liberia aveva Weah....

"@dane
la botta di culo moiu non l'ha avuta il 2° anno (si è qualfiicato a fatica ma c'è l'ha fatta da solo), bensì il primo anno quando l'Inter si qualificò per i risultati favorevoli degli avversari.
non superare i gironi...non so se l'avrebbe sfangata."

Quindi la sliding doors aperta col culo (come fa la segretaria quando ha le mani occupate dalla pila di faldoni) è una, nell'altra è arrivato addirittura il fattorino ad aprire galantemente la porta nella speranza di far colpo sulla segretaria, ottimo.....


"p.s. l'innovazione di Sacchi?
la ripartenza e la mentalità europea"

La ripartenza la faceva anche il Milan di Rocco, solo che allora si chiamava contropiede...

"@marcopress
mou ne ha dette di cazzate ma quella a cui fai riferimento non ha il significato che pensi tu (o meglio, che ti hanno venduto).
Più o meno è la stessa cosa che disse Crespo una sera a controcampo"

Confermo, stufo delle critiche Mourinho disse solo "ma perchè criticano l'Inter quando le altre a metà stagione sono già fuori dalla lotta per qualsiasi trofeo?!..."
Un po' come quando Mancini parlò di Coppa dell'Amicizia per dire che era assurdo che l'Intercontinentale fosse stata aperta a continenti inferiori visto che in finale poi ci arrivavano quasi sempre europee e sudamericane.
Poi i media ci marciano...

Dane ha detto...

"aver inventato un nuovo calcio non implica necessariamente che abbia inventato schemi o fondamentali prima inesistenti. Si può anche riprendere ciò che già c'è ed utilizzarlo in un nuovo modo"

Ah, bèh, stupido io a non averlo capito subito.....oh, ci sei all'aperitivo?! Da innovatore volevo presentarti un nuovo gioco che ho "inventato". Praticamente c'è un tabellone a quadri alternati gialli e verdi e tu hai delle pedine a disposizione tutte diverse tra loro (c'è il lampione, il tank, il carabiniere, il Presidente del Consiglio, la First Lady, etc...) ognuna delle quali si muove in maniera diversa sulla scacchiera...

"creanndo un'alchimia tra qualità dei singoli, allenamento fisico e mentale e tattica in campo che magari prima, soprattutto in Italia, mancava."

Ah, quindi è stato un innovatore "limitatamente" all'Italia?! Bèh, ma allora anche Bilardo è un genio, ha importato in Argentina il catenaccio&contropiede italiani...

"D'altronde se è riconosciuto a livello internazionale quale innovatore/inventore"

Innovatore riconosciuto un par di palle, la sua fama all'estero deriva dal ricordo dello spettacolo che diede il suo Milan in due edizioni della Coppa Campioni (però con 3 vittorie in trasferta in 4 anni di coppe europee, ricordiamolo: Vitocha Sofia, Bruges e una roba lappone che non ricordo...). Di innovatore/inventore non ha mai parlato nessuno, Rinus Michels se lo ricordano tutti...

"ed ha avuto moltissimi tecnici nuovi e vecchi che lo hanno studiato e seguito, un motivo ci sarà, salvo che fossero tutti tifosi (del milan) come me..... :-)"

I tecnici nuovi e vecchi pensavano di studiare Sacchi e in realtà studiavano i giocatori. Ricordo quel gruppo di allenatori francesi (tra cui un giovane Wenger) che vennero a Milano e rimasero meravigliati dal fatto che il gruppo di giocatori che stava effettuando test sui 100 metri faceva segnare sul cronometro 11 secondi.
Non vedo meriti di Sacchi, altrimenti c'è da chiamare Guariniello. Non caso Donadoni, Ancelotti, Rijkaard e Van Basten hanno ottenuto quei risultati ovunque abbiano giocato, in qualsiasi squadra (di club o nazionale), con qualsiasi allenatore. Non si può dire onestamente lo stesso di Sacchi, che con una delle nazionali italiane più forti di ogni epoca ha buttato un Mondiale contro avversari ridicoli...

"Dane ricordava quanto Mourinho fosse vicino all'esonero prima di raddrizzare la gara di Kiev e volare verso il Triplete.
La storia di Sacchi è ancora più costellata di questi episodi"

Sacchi?! Dopo l'eliminazione con l'Espanol (con due gol in fuorigioco, per carità...) e la sconfitta in casa contro la Fiorentina di Baggio (aaahhhh, che Baggio quel Baggio....) avevano già bloccato Nedo Sonetti. Se Gullit la domenica dopo non avesse fatto il cinema (contro il Verona, se non ricordo male) mandando a puttane i dettami di Sacchi oggi magari avremmo uno scambio delle parti: Sonetti pontificherebbe dagli studi di Italia 1 e Sacchi balbetterebbe su Telenova con Rossi e Visnadi...

Anonimo ha detto...

Dane, ho capito, Sacchi era un pazzo furioso, un mero riciclatore, ed un furbino che ha avuto l'unico merito nell'inventare nuovi nomi. Nessuno lo ha mai veramente considerato come innovatore e se i giocatori non si fossero ribellati ognuno giocando secondo la propria indole il milan non avrebbe vinto quasi nulla. Poi sono gli altri i tifosi.... ;-)
ps: e guarda che io non sono nemmeno un sacchiano di ferro (e nemmeno di latta), pensa te.....
pps: all'aperitivo non ci sono dato che abito abbastanza lontano da Milano e quindi venire di sera ed in mezzo alla settimana è un filino problematico. Il nuovo gioco me lo fari vedere un'altra volta :-)
Approfitto, comunque, per augurare ai partecipanti una buona cena indiscreta, sperando che alle 10 e 30 circa vada improvvisamente di traverso ai non milanisti... ;-))

Dane ha detto...

Ricca, mi stai mettendo in bocca parole che non ho pronunciato. Ho solo detto che fa ridere sentir parlar di inventore uno che ha copiato un sistema già in atto negli anni 70 (oh, le videocassette su Neeskens ci sono, eh?!...), di importatore uno che ha presentato un calcio con cui Radice aveva già vinto uno scudetto al Torino (ah, l'etichetta...), di innovatore uno che utilizzava un modulo in uso da non so quanti altri allenatori tra serie B e interregionale (poi, certo: il culo di essere il primo a cui mettono in mano Baresi e Gullit...).
E' stato un cippo miliare importante nella storia del calcio (come Sex Pistol nella storia della musica o Badoglio in quella militare...), dopodichè stringi stringi resta un visionario che sosteneva che fosse il modulo e non i giocatori a far la differenza e che però guarda caso senza giocatori non ha mai ottenuto alcunchè: non dimentichiamo che fu con Scala che il Parma ottenne la promozione in A.
Poi ha avuto grandi meriti sotto altri punti di vista, ad esempio quello di convincere giocatori italiani ad esser sportivamente arroganti anche in trasferta. Non credo sia un caso che in questa discussione sia venuto a contrapporsi al fuoriclasse dei motivatori. Ma non parliamo di strateghi geniali per piacere, che a puntare sui cross dalle fasce con una squadra con 1,85 di altezza media o a partorire per disperazione il modulo a spermatozoi ci arrivo anch'io.....

transumante ha detto...

ancora con sto sacchi???

ma non c'é da meravigliarsi, siamo gli unici che in una finale mondiale panchinano il pallone d'oro in carica che ha appena deciso la semifinale...

Dane ha detto...

Se lo meritano Sacchi, se lo meritano...

p.s.: intanto stasera contro il Barça solo Pato di punta con Boateng ed Emanuelson a supporto, fuori Cassano. Chi si ricorda di Baggio in panchina per Blomqvist?!...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

scusa Dane e chi te lo avrebbe detto che Cassano va in panca!?? a me, ad esempio, risulta il contrario.
Comunque anche giocassero con un cc a 5 non sarebbe affatto male, considerando che è proprio in quella zona che loro iniziano a fare la differenza.

Panjisao ha detto...

@ Transumante

mi sa che ricordi male. Baggio fu titolare nella finale mondiale, non fu affatto panchinato.

Dane ha detto...

@Panjisao: Transumante parlava del più grande giocatore italiano di tutti i tempi... ;-)

@Ricca: notizie di corridoio, poi certo, le accuse di cagasottismo valgono solo per gli interisti... :-P

Panjisao ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Panjisao ha detto...

@ Dane

ah!!! Scusa ma il salto temporale da Sacchi al Rivera del 1970 non l'avevo colto...

D'altra parte si parlava di Sacchi, della nazionale del 1994, di un pallone d'oro in carica che aveva deciso la semifinale (come Baggio nel 1994)... diciamo che l'equivoco ci poteva stare eh...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Infatti mica ti ho candidato alla gogna, ti ho solo chiarito il dubbio... :-P
Il discorso di Transu credo vertesse sul fatto che solo in Italia si dà tutta questa importanza a certe figure... ;-)

Panjisao ha detto...

@ Dane

sì certo, una volta capito il riferimento è evidente dove si voglia arrivare... o almeno credo... :-DDD

Anonimo ha detto...

http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=61247
a proposito di cagasottismo, Dane mi sa che il tuo corridoio era al piano sbagliato.... :-P

transumante ha detto...

eh, voglio arrivare al solito punto...

Dane ha detto...

@Ricca: il mio corridoio era a livello del campo d'allenamento, di fronte al tuo (http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=61160) comunque mi inchino... :-P

@Pan: ti bastava riflettere con un po' più di calma e non cadevi in equivoco... :-D

anna laura ha detto...

@dane sbilanciamoci in un pronostico: barcellona 5 milan 1?

Anonimo ha detto...

Dane non spostare le carte per supercazzolare.. ;-)))))

Dane ha detto...

@Ricca, non sposto nessuna carta: se Allegri prova in allenamento la formazione che ho detto, e poi interviene Galliani per motivi politici non è colpa mia. Dopodichè mi dicono dalla regia in questo momento (non ho a disposizione tv da ieri sera...) che in pausa pranzo sia il tg sportivo di Italia 1 che Telelombardia davano come probabile la formazione con Emanuelson...

@Anna Laura: non sono tipo da pronostici numerici, anche perchè di solito li sbaglio. L'anno scorso previdi il pallottoliere contro il Real e poi fu solo 2-0 perchè il Real si mangiò 20 gol e ad un certo punto si fermò accontentandosi.
Sulla carta prevedo una partita del genere, l'unico modo per limitare i danni sarebbe stato quello di infoltire il centrocampo ma non per far posto ad Emanuelson, siamo seri. Già un Cassano che fa la spola e un Boateng con pochi sogni di gloria sarebbe oro che cola, purtroppo la dimensione internazionale è quella che è.
Visto il livello di preparazione atletica mostrato contro la Lazio, tutto ciò che non è goleada è grasso che cola, poi i miracoli son sempre dietro l'angolo: se ce l'han fatta Mourinho e Zanetti ce la possono fare anche Allegri e Nocerino, solo che quei Samuel e Lucio erano un po' diversi dagli attuali Silva e Nesta...

Anonimo ha detto...

Dane io ti ho detto solo che a me risultava cassano titolare e poi ti ho riportato le dichiarazioni di galliani a conferma. Poi se telelombardia aveva sostenuto il contrario ritiro tutto e hai ragione tu (cit.) :-P

Panjisao ha detto...

Noto che il problema delle ingerenze della società nelle decisioni degli allenatori non è un problema solo nerazzurro a Milano...

@ Dane

vado col cilicio? ;-)

Dane ha detto...

@Ricca: adesso sei tu che supercazzoli. Tu non hai detto che ti risultava quello, tu hai detto che a me risultava male. E quindi ti ho precisato che se risultava male a me risultava male anche ad Allegri, visto quello che aveva provato nella partitella di rifinitura e che non sono l'unico cretino ad aver notato.
Poi se tu sei uno di quelli che fa i pronostici a fine partita, hai vinto tu... :-P

@Panjisao: magari non è un ingerenza ma un semplice "confronto d'idee" (come quando Sacchi faceva giocare col 4-3-3 Gullit mediano di destra, Bortolazzi regista e Ancelotti a sinistra, poi Berlusconi lo convocò e gli chiese: "Lei vuole allenare il Milan ancora per molto?!..."), di certo Emanuelson non me lo sono inventato io... ;-)

p.s.: nessun cilicio, opto per presenza obbligatoria al prossimo aperitivo anche se posti da Auckland... :-D

Anonimo ha detto...

Mio post delle 14:34
"scusa Dane e chi te lo avrebbe detto che Cassano va in panca!?? a me, ad esempio, risulta il contrario." (spiegazione, dato che fai finta di non capire: mi risulta titolare).
Solo ad onore del vero.
Poi non ho intenzione di fare a gara a chi è più informato, sia perchè non me ne frega nulla sia perchè perderei in partenza non avendo alcuna entratura di nessun genere.Buona cena

nico_qsr ha detto...

@Dane
gli inglesi che hanno perso in amichevole sono gli stessi che fecero 8 finali su 8 prima di essere estromessi? :D
inevitabilmente quella (assurda) esclusione condizionò il calcio inglese ben oltre i 5 anni di squalifica e fu un vantaggio per tutti gli altri.
"La ripartenza la faceva anche il Milan di Rocco, solo che allora si chiamava contropiede..."

per questo ho scritto termini geniali ;)

p.s. e l'attuale ripartenza veloce?
come se esistesse un contropiede lento.

Panjisao ha detto...

@ nico

come se esistesse un contropiede lento.

Mi sa che non hai visto Milan-Lazio... ;-)

mario ha detto...

difficile dire se sia più ossessionato Andrea Agnelli a parlare di 29 scudetti, oppure Anna Laura a parlare di Andrea Agnelli.

that is the question
:D

mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Peo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Peo ha detto...

Torno mesto da Porta Genova...missione non compiuta :(( ero la'dell edicola appena fuori la stazione FS (quella attaccata alle fermate del tram, di fronte al negozio di telefonia...) ma non ho notato alcun capannello "indiscreto"... E non essendo di Milano di "abruzzese" conosco solo Giannino ( ma lo è?)... Che dire, la prossima volta chiedo umilmente scambio di mail per riconoscersi... :(( speravo nella Carrambata ma niente da fare, pronto pero' x il prossimo giro ;)

Dane ha detto...

NOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!.......Peo, cazzo ti avevo "chiamato" su ste pagine più volte!!!....a che ora eri all'edicola?!....io son stato lì dalle 19,45 alle 20, poi non vedendo nessuno sono andato all'Osteria, avevo pubblicato apposta sul Muro l'indirizzo dell'Osteria!....mi spiace, soprattutto per il viaggio a vuoto..... :-(

Peo ha detto...

Caspita, io praticamente sono arrivato là attorno alle 19.20... poi proprio all'orario di arrivo tup ho fatto un giretto attorno alla piazza (per intenderci, verso destra là dell'entrata delle metro) ma avevo oramai perso la speranza :( mannaggia... oh prossima volta però ce la faremo eheh (magari ci scambiamo le mail x ogni eventualità...)

campatelli ha detto...

Una prece per Anna Laura che meno di mese fa scrisse "Vinceremo tutto,me lo sento..."

Condoglianze.

:DDD

anna laura ha detto...

@ campatelli :"i morti non vivranno e i vivi non moriranno" .Che problema la nostalgia,un sentimento strano. Da una parte ,il senso di colpa che gli interisti coltivano nel retrobottega della loro mente , dall'altraparte la nostalgia degli altri che vorrebbero la vecchia inter da totemizzare .Queste partite ci hanno detto alcune cose:1 senza intensità il calcio moderno è impraticabile. 2 Senza esecutori veloci ,dove per veloci intendo fisicamente e mentalmente , devi essere sempre al top della forma per arrivare prima sulla palla. 3 se hai giocatori che esprimono dubbi in ogni gesto tecnico invece che certezze non si parte nemmeno.4 M come metamophosis ,quella da Massimo a Minimo da parte di moratti. Lo si vede dalla involuzione dei commenti, da come si vuol chiamare fuori da mercato, conduzione tecnica ,conduzione economica della società.5 Se alvarez ,zarate ,jonathan sono costati quanto Sanchez ,allora era da prendere Sanchez. 6 Zzzzsssanetti .7 L'ansia dei deboli ha colpito anche julio cesar che pare divevtato julio dida. 8 atteggiamenti :quello dei giocatori e quello di gasperini .Sneijder smbra messi negli atteggiamenti ma non nei fatti e gasperini sembra gasperini anche nei fatti .L'unico che sembra avere il fisico del ruolo è Ranocchia che ci mette la faccia, le gambe ,il sogno.La domanda è quanto ci metterà il suo sogno a contagiare il sogno degli altri ? @ Dane in un post faceva notare il valore dei fondamentali ,cioè che se hai in squadra 5 /6 giocatori che sono velocissimi forse diventi una squadra importante, ma se hai Cambiasso Sanetti T. Motta di oggi ,diventi la vecchia inter quella rimpianta dagli altri e temuta da noi.