Bastava cambiare Cambiasso

di Libeccio
Molti spettatori interisti di San Siro hanno capito tutto: la colpa è di Cambiasso. Non di una società che, con la squadra in caduta libera, ha ritenuto di poter spolpare ulteriormente la rosa vendendo Thiago Motta. Guarin (un buon giocatore, ma rotto) e Palombo (un giocatore di terza fascia, a dispetto del suo passato in Nazionale) i sostituti per passare la nottata.
In precedenza si era rinunciato ad uno dei primi tre attaccanti a livello mondiale (il superlativo Eto'o, che l'anno scorso aveva nascosto tutte le magagne montanti dell'Inter) con un buon giocatore avviato celermente sul viale del tramonto (Forlan) e prima ancora si era ceduta una perla rara dei fondali del calcio italico (Mario Balotelli) per improbabili polli di allevamento tutto fisico e poco altro. Ieri sera ad un certo punto la telecamera ha passato in rassegna la panchina dell'Inter: inquadrando il nulla vestito di nerazzurro. In base a quali principi di folle pianificazione è stato realizzato questo delitto di lesa maestà contro una squadra che ha mietuto ogni genere di traguardo in Italia e nel mondo non è dato sapere. Neanche sembra che ci sia uno sforzo per identificare un responsabile o un pol di responsabili per chiedergli, gentilmente ma fermamente, di farsi da parte sin da ora. Fermo restando che il principale responsabile, nel bene e nel male, cioé Moratti, non può autolicenziarsi. Questa deriva assurda ha infatti molti protagonisti, ma pochi responsabili. Ieri sera è bastato che si aggiungesse un po' di fiato e di fosforo (ci riferiamo soprattutto a Poli per Palombo) alla asfittica e assurda prestazione in corso per risalire di due gol e sfiorare il terzo e forse la vittoria. Fino a quel momento, con una squadra solo votata ai passaggi laterali e spesso arretrati non si capiva dove fosse finita l'Inter. In questo è la precisa responsabilità di un Ranieri, che comunque è l'ultimo responsabile anche se sparare sull'allenatore è sempre comodo. Moratti, Paolillo, Branca, Ausilio: spiegabili ma non spiegate le cessioni (il fair play finanziario è una bufala, bisognerebbe prima dire che Moratti non ha più soldi da spendere), imbarazzanti gli acquisti recenti, preoccupante l'idea che si possa risolvere tutto con un allenatore nuovo, da Villas Boas a Baggio. Rimane la fastidiosa ovazione di scherno contro Cambiasso al momento della sostituzione. Non si giudica cosi un giocatore che è stato il pilastro portante del ciclo vincente ed esaltante dell'Inter.

Libeccio, 5 marzo 2012

306 commenti:

1 – 200 di 306   Nuovi›   Più recenti»
spike ha detto...

APPALUSI!

MB ha detto...

E come si giudica? Perdevamo due a zero (dopo altre 5 sconfitte consecutive con squadre di bassa classifica) e l'allenatore in un raro momento di lucidità toglie un mediano che da un anno a questa parte non vince un contrasto (neanche li tenta, in realtà, preferendo trotterellare verso l'area rincorrendo gli avversari) inserendo uno in grado di giocare in quel ruolo. Il sollievo del pubblico mi sembra più che giustificato, no?

cydella ha detto...

Il prossimo passo è togliere Zanetti. Vai Ranieri, traccia la strada che poi altri potranno seguire senza tante menate.

PS: quanti punti mancano alla salvezza?

PS2: eh ma Balotelli voleva andare via... tipo Tevez col City?

Dane ha detto...

Ragazzi, non fate finta di non capire: Cambiasso non è il responsabile dello sfascio ma ne è il simbolo. Esattamente come, se la colpa di tutto è il morattismo, il simbolo è Zanetti.
In questo senso vanno letti i fischi di San Siro...

Arturo ha detto...

No, il cuchudrillo non può essere fischiato. Sempre contraddittorio il Libe, da un lato critica la società, alla buon ora, visto che parliamo di un oraesempremorattipresidente col santino sul comodino, da un altro lato critica i fischi indirizzati a uno dei mostri partoriti dalla società medesima, un buon giocatore - reso ras della pinetina assieme al suo degno sodale - che non si vede per quale motivo debba essere esentato da critiche e fischi.

Krug ha detto...

"e Palombo (un giocatore di terza fascia, al quale solo Prandelli poteva far annusare la Nazionale)"

Veramente Palombo era tra i 23 in Sudafrica; e non mi sembra che come allenatore ci fosse Prandelli

cydella ha detto...

No, ma Palombo ha giocato un mondiale?! Mi ha destabilizzato questa notizia che, probabilmente avevo rimosso! E allora mi domando: e perché non io?!

jeffbuckley ha detto...

"..Ranieri, che comunque è l'ultimo responsabile.." Sarà, ogni opinione ha diritto di cittadinanza. Metà della rosa non rende secondo possibilità, almeno 5giocatori sono chiaramente ostracizzati, moduli e formazioni a casaccio.. Se le colpe sono di morattibrancapaolilloetc... (il che è vero) perchè gli diamo due milioni netti l'anno (per due anni)? Nessuno gli chiede di vincere scudo e cl ma gli scempi degli ultimi due mesi....?

Krug ha detto...

Cyd è stato convocato ma non ha mai giocato; tu avresti preteso di giocare, e visti i convocati... ;)

chad palomino ha detto...

Nell'Italia scadente degli ultimi anni il Palombo delle scorse stagioni nel giro della nazionale ci stava... che l'Inter lo prendesse ora, quando oramai faceva la riserva in una Sampdoria arrancante in serie B resta un mistero... o forse no.

Emidj74 ha detto...

Cambiaso e zanetti erano stati i migliori in campo a mrsigli, fino a quando hanno avuto fiato (circa 60 minuti).

Ieri non ci hanno provato neanche a correre, fin dall'inizio, segno che i problemi erano altri. Secondo me erano convinti che Ranieri fosse al capolinea.

cydella ha detto...

@emi: ma se i migliori sono Zanetti e Cambiasso (esattamente come in piena gestione Moratti), chi gestisce dovrebbe cagarsi addosso all'istante! E invece ti dice "eh, ma sono ancora i migliori e volete farli fuori?!".

libeccio ha detto...

Jeff, su ranieri la vedo come te (regala sistematicamente il centrocampo agli avversari, la squadra non ha uno straccio di gioco, confonde continuamente i ruoli, non ha feeling con la squadra e si vede lontano un miglio, ha fatto del giocatore più forte un caso...). Però non credo sia giusto dare alibi a chi ha maggiori responsabilità. Cambiare Ranieri con chi? Del resto lui è anche quello delle sette vittorie consecutive (alcune per vero del tutto casuali). Di allenatori supposti pirla all'Inter sostituiti con gente che poi ha fatto anche peggio ne ho visti parecchi... Allora forse occorre stringere i denti e lasciargli l'onere fino a giugno. Intanto si cominci a programmare i cambiamenti veri che servono. Ciao

chad palomino ha detto...

@ Emi: il problema di Cambiasso non è tanto l'essere un ex tout court, quanto l'essere vecchio e logoro. Se lo si gestisse (si lasciasse gestire), facendolo giocare con parsimonia e a fianco di gente che corre secondo me può ancora dire la sua in una squadra come l'Inter attuale. Se lo si fa giocare sempre dal 1' al 90' quando va bene (1 su 4 diciamo) tiene 60 minuti, le altre non arriva alla mezzora.

cq17 ha detto...

personalmente credo che il fatto di essere simbolo dell'Inter del Triplete non possa esentare a vita da critiche o sostituzioni. Il Cuchu è in riserva da qualche tempo, la cosa è palese, per come vedo io le cose avrebbe dovuto confrontarsi su questo tema con l'allenatore e chiedere di non giocare sempre. Se l'allenatore ha notato la defaillance fisica di Cambiasso ha sbagliato a metterlo sempre titolare. Io resto dell'avviso che nello spogliatoio dell'Inter ci sia più di una crepa e che lo scorso anno Eto'o sia stato un ottimo stucco. Anche la voglia di fuga di Thiago Motta evidenzia qualche problema interno. Come dissi dopo la cessione dell'italobrasiliano: ad andare bene piazzamento Europa League, cmq meglio fare 42 punti alla svelta.....

Panjisao ha detto...

Cambiasso ha fatto tanto per questa squadra, ha vinto tantissimo dando tutto quello che aveva. Il problema è proprio questo: non ha più niente da dare. Dopo l'ottima prestazoine del derby (che, detto per inciso, è risaltata proprio perché paragonata al nulla che l'ha preceduta e seguita) è appassito definitivamente. Io credo che le sue lacrime di ieri non siano tanto per la sostituzione o per i fischi, quanto per la consapevolezza di essere ormai un ex-giocatore, almeno a certi livelli. Se è intelligente può ritagliarsi ancora spazi importanti come rincalzo di lusso.

@Dane

Quoto totalmente.

@Jeff

Quoto anche il tuo intervento. Il fatto che Ranieri abbia meno colpe di Moratti, Branca, Ausilio ecc. ecc. non deve essere un alibi in nome del quale perdonargli tutto. La squadra è vecchia, scarsa e male assortita, ma quel poco che c'è deve essere gestito con raziocinio. L'impressione è che nell'ultimo mese abbia completamente perso la bussola.

spike ha detto...

pan

ma infatti meno colpevole non vuole dire assolto ;)

jeremy ha detto...

Il numero due della cosca ha una colpa: essere il numero due della cosca. Comunque aspetta con ansia il giorno che non vedremo Zanetti in campo per scelta tecnica. Tipo la cometa di Halley.....

jeremy ha detto...

Che poi la riconoscenza in giocatore non si vede facendogli fare il titolare fino a 50 anni, ma incentivandolo a rimanere in società. Sei un rottame? Ti faccio fare l'allenatore dei pulcini, il Brand Manager dei portachiavi, ma ritirati.

Italo Muti ha detto...

L'allenatore ha il dovere di mettere la migliore squadra in campo. stop.

Se non lo fa, anche se ci sono pressioni, sbaglia.

Ieri ha messo per la disperazione due che correvano, e l'afasia atletica , è finita. Ci voleva la laurea in ingegneria genetica?

Libeccio, non tirare fuori la programmazione anche tu, fra Spike, Pan e il sottoscritto abbiamo versato fiumi su questo argomento.

Magari si potrebbe parlare di Gazprom che è interessata ala Saras ma non all'Inter, visto che ha già una squadra?

Poli non è Boszik ma è vivo e corre, e sa anche come correre.

Italo

spike ha detto...

jer

non è in discussione che cambiasso e zanetti debbano andare in panca ed essere centellinati, sono in discussione i fischi.

per carità il pubblico paga e può fischiare, ma come fa a pretendere riconoscenza e amore all'idolo di turno se poi è il primo che, appena un giocatore non serve più, lo si prende a fischi e pernacchie?

spike ha detto...

ecco Italo, sul fatto che Gazprom non si fiondi sull'Inter preferendo lo Schalke, si potrebbero scrivere articoli interessanti.

E' emblematico.

Panjisao ha detto...

@Spike

E' giusto quello che dici però non è che il pubblico ha fischiato "appena" il giocatore ha dato segni di cedimento. Cambiasso ha subito un crollo fisico verticale e repentino già dallo scorso anno. E nonostante questo ha sempre giocato, sempre, sempre, sempre. Meno ce la faceva e più giocava. Ad un certo punto il malcontento non può che esplodere. Io stesso mi sono stropicciato gli occhi quando ho visto che usciva lui, non ci credevo davvero, e quando mi sono accorto che era tutto vero ho iniziato a cantare l'"Halleluja" con voce celestiale...

jeremy ha detto...

spike, su Cambiasso che parcheggia ad Appiano da 8 anni posso anche sorvolare, ma su Zanetti no: è li da 18 anni, maggior parte dei quali passati nella mediocrità e nell'ignavia. Ora dovrebbe (a quasi 40 anni) finalmente levarsi dal cazzo e invece gioca titolare, inamovibile (è l'unidicesimo, non ha un ruolo). E' il simbolo del peggior interismo, quello che sicuramente molti tifosi pensavano non si riproponesse dopo anni di vittorie e soprattutto cojones messi in campo. Invece no, lo vedi la che trotta, che fa i passaggi a due metri, che cavalca palla al piede facendo rinvenire gli avversari, e nella tua testa pensi "no cazzo, non ci credo, un dejavu".

axel shut ha detto...

ultima sostituzione di Cambiasso il 7 gennaio Inter-Parma, da allora 11 partite di cui ha giocato ogni singolo minuto
in tutta la stagione non è partito titolare solo una volta (Lecce, subentra al 45°) ed è stato sostituito 2 volte (la seconda ieri sera)

ultima sostituzione di Zanetti nel gennaio 2011 (sì, 2011)
quest'anno ha saltato solo la Fiorentina per squalifica, altrimenti 90 minuti sempre e comunque in qualunque ruolo

poi il tifoso vedendo maturare l'ottava sconfitta di fila si esaspera, graziealcazz

Leonto ha detto...

Cambiasso : datelo al Milan , a dare il cambio a MVB ce lo vedo perfettamente , allungherebbe la carriera ad alti livelli di un paio di anni perchè è giocatore intelligente.
Zanetti : non ricordo un giocatore piu scarso alzare la coppa dei campioni da capitano , ma ho un po di falle.Se sto sbagliando "mi coriggerete" cit. con nome cognome e squadra

spike ha detto...

jeremy

che zanetti sia mediocre è una tua legittima opinione.

Personalmente ritengo che abbia fatto due stagioni di troppo. Le ultime due e tra parentesi in quest'ultima non è nemmeno il peggiore (che non vuol dire assoluzine again).

Se in precedenza persino uno come Mou lo faceva sempre giocare, ci sarà un motivo o anche lui trovava la macchina rigata?

Ripeto.

I vecchi, non solo i due argentini, vanno panchinati senza problemi. Ma quando escono da me prenderanno applausi.

Ps: la colpa è di chi li mette in campo o si dovrebbero rifiutare di giocare?

PPs: e non è ancora più colpevole chi evita di comprare dei sostituti all'altezza, preferendo il tennista lo zarrissimo ecc.ecc.? anche lui auto rigata?

Panjisao ha detto...

@Leonto

Jorge Costa, capitano del Porto campione nel 2004.

Leonto ha detto...

Grazie Pan
MA quell'anno li non ricordo si sia disputata la champions
O meglio , mi pareva ci fosse si un torneo che gli assomigliava , con una squadra che si chiamava Deportivo La Coruna , ma poi ricordo che era un incubo e mi son svegliato di notte ..e sono sicuro , quell'anno non ci fu la champions....

MB ha detto...

Il problema di ieri (e di varie altre partite) era l'allenatore eccome. In un centrocampo con Faraoni/Sneijder, Palombo e Forlan, il ruolo di Cambiasso quale dovrebbe essere? Se doveva essere un incontrista Ranieri non lo vede giocare, perchè è da un anno e passa che Cambiasso non ruba un pallone o vince un contrasto.
Se doveva fare l'interno o inserirsi (cosa che, volendo, Cambiasso è ancora in grado di fare) vuol dire che giocavamo senza un centrocapista difensivo, e allora ecco spiegati i seimila gol presi alla prima palla persa a centrocampo: se lo schema non prevede almeno uno che faccia da diga, hai voglia a lamentarti degli errori dei difensori. Quindi di nuovo colpa di Ranieri.

jeremy ha detto...

spike, per carità, c'è gente che lo mette tra gli alltime dell'Inter....

spike ha detto...

e reitero la mozione Italo, fa riflettere che Gazprom non si fili l'Inter.

Leo ha detto...

Jeremy c'è poco da ridere. Voi state facendo fare la stessa carriera a Chiellini, una delle pippe più clamorose avute titolari dalla Juve che io ricordi...

paperogha ha detto...

scorrendo i tabellini delle finali di champions scopro che Walter Casagrande è stato campione d'Europa col Porto nell'87 (giocando le due partite dei quarti tra l'altro)

Leonto ha detto...

Paperogha , ma hai trovato un capitano peggio di Zanetti?
Jorge Costa ci metto l'asterisco per adesso
Non so chi avesse capitano la Stella Rossa al tempo , forse li andiamo sul sicuro perche non penso fosse uno dei mostri sacri

paperogha ha detto...

sul capitano della Stella Rossa (il portiere Stojanovic, secondo Wiki)campione d'Europa lascio la parola a Dane.
Altro indiziato potrebbe essere Stefan Iovan della Steaua Bucarest

jeremy ha detto...

Leo, la differenza è che nessuno idolatra Chiellini, anzi. A 28 anni Zanetti aveva già scippato Ronaldo della fascia di capitano a furor di popolino......

Straw61 ha detto...

francamente fischiare il Cuchu è una porcheria senza pari, ma i tifosi son tutti uguali ad ogni latitudine...pago ergo fischio e del resto chemmenefotte.

Siamo tutti d'accordo che debba essere panchinato e usato col contagocce...oggi lo vedrei ancora bene come play di fronte alla difesa con raggio d'azione limitato: di fosforo ne ha da vendere e come interditore è stato per anni uno dei migliori al mondo, se non lo spompi può ancora darti qualcosa; pensionerei definitivamente gli inserimenti in avanti, ormai la gamba non c'è più.

Zanetti per me oggi è utilizzabile solo come terzino e ovviamente non sempre, a centrocampo non ha più molto senso (se mai ne ha avuto).
Non l'ho mai particolarmente apprezzato ma sulla sua carriera ne sento e ne leggo talmente tante che si è riusciti paradossalmente nell'impresa di renderlo il giocatore più sottovalutato della storia...

Comunque con ogni grande giocatore e in ogni sport è sempre la stessa storia: il rischio è quello di "trattenersi" troppo a lungo, così tanto a lungo che la gente finisce col dimenticarsi quanto sei stato grande...

jeremy ha detto...

Straw, su Zanetti il rischio è che scali ancora di piu la classifica degli interisti alltime, altro che sottovalutato.....Io ho sempre sentito dire "come si fa a discutere Sanetti?" e anche la carta stampata l'ha sempre idolatrato. Quindi il rischio di "trattenersi" per lui è diventare Pallone d'Oro ad honorem (sentita anche questa.....). E' il solito discorso: è un Pessotto spacciato per un Maldini solo perchè parcheggia ad Appiano dal 1994.

libeccio ha detto...

MB, torno sul problema dell'Allenatore. L'allenatore è stato un problema subito con Benitez e non poteva essere diversamente dopo Mou. Allora si è scelto un allenatore abbastanza fuori dai grandi giochi, con un modulo innovativo, che col genoa aveva fatto intravedere qualcosa di buono, che forse si sarebbe integrato meglio con la grande squadra. Risultato: poche gare da ridere e via perchè: "ma come ti viene in mente di mettere Gasp sul posto di Mou?". Allora si è detto che serviva un nocchiero di esperienza (Ranieri) capace di portare la barca al sicuro tra i marosi. Inizio stentato, poi molto bene, poi un crollo inspiegabile.

Ora dove si vuole andare? In un anno del genere potresti anche riportare Mou in panca e i risultati sarebbero gli stessi. Quindi meglio lasciar completare a Ranieri la stagione e concentrarsi tutti sul futuro. Senza il pari di ieri questa operazione diventava quasi impossibile, ora il pareggio aiuta a tenere i nervi a posto.

Ciao

Leonto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Leonto ha detto...

Straw : appunto , a fare il Van Bommel ce lo vedo ancora divinamente
Paperogha : secondo me nessuno ha ancora realizzato che Baresi era squalificato ad Atene col Barcellona
Mi aspettavo l'intervento di qualche interista col paragone....

jeremy ha detto...

Leonto, stai dando i numeri?! Ad Atene alzò la Coppa Tassotti non Nava (toh vi concedo Panucci, che avercene oggi di Panucci..........) Vorrei proprio vederli dire qualcosa in contrario.....

Leonto ha detto...

Jeremy , io ammetto di avere acceso il cerino , ma tu hai portato un autobotte di benzina....

spike ha detto...

jer

su pessotto zanetti ti risposi già tempo fa dati alla mano. non li riposto tanto nel mondo di milito schillaci è assolutamente inutile.

Leonto

concordo. Se guarin è appena appena sufficiente, francamente non lo conosco, approderemo al bollito avanti la difesa(cuchu con stankovic che gli darà il cambio) poli guarin sneijder

libeccio

per quanto consideri ranieri l'ultimo della lista dei colpevoli, è nei fatti che se le cose non migliorano nelle prossime due partite verrà esonerato.

Leo ha detto...

Jeremy non l'avete fatto capitano ma resta una pippa con un ingaggio e un'importanza mostruosa a livello spogliatoio. Un po' come se ai tempi di Lippi contassero Porrini e Carrera e non Montero e Ferrara.

paperogha ha detto...

Baresi e Costacurta squalificati, con Panucci spostato a sinistra e Maldini centrale con Filippo Galli

jeremy ha detto...

Leo, Chiellini è un Materazzi, tralaltro più scarso. Il peso nello spogliatoio è quello. Poi non avendo dei campioni dietro, farà sicuramente il capobanda.

jeremy ha detto...

spike, dati alla mano cosa?! Pessotto è uno che vanta un assist in una finale europea! Zanetti cosa vanta, a livello personale?

Leo ha detto...

Spike anche a me Zanetti non è mai sembrato così scarso come lo dipingono, il problema è che gli state facendo fare il vostro Totti, Del Piero, Maldini, Baresi, ecc... Tutto qua.
Secondo me il giocatore (lasciando stare il paragone con PEssotto, volutamente provocatorio), come valore e come importanza nella squadra, avrebbe dovuto seguire l'iter milanista di Ambrosini, invece, appunto, ne avete fatto il vostro Totti.

jeremy ha detto...

Secondo me siete voi che sottovalutate Pessotto, un signor professionista che ha meritato di giocare in una Juve stellare. Da qui a farne il capitano simbolo ce ne voleva. E infatti non l'ha fatto. Tutto qua.

cydella ha detto...

No beh, Zanetti è meglio di Pessotto?
Pessotto faceva il terzino e sapeva scambiare e crossare (mai visti i cross di Zanetti?!) e giocava sia a destra che a sinistra.
Messo in mediana, giocava con diligenza.
Zanetti è un rugbista che ha sbagliato sport.

spike ha detto...

Leo

voi sarebbe la società ovviamente. Concordo questa è la seconda stagione di troppo che fa. Già in estate l'ho scritto. Al massimo come forma di riconoscenza poteva fare la scorsa stagione per la foto con la coppa negli emirati. il tutto da riserva.

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Leo ha detto...

Jerry, Cyd, boh. In ogni caso il punto non è quello ma, appunto, l'aver fatto di un buon giocatore il proprio simbolo insostituibile. Che poi può andare pure bene, in pieno Milan style (anche se con Pato non ce l'hanno fatta), dare la fascia al giocatore con più presenze, il problema è l'inamovibilità dall'11 titolare, cosa tra l'altro peggiorata dal primo scudetto in poi, ovvero dai trentanni in su.

Emidj74 ha detto...

Jeremy: 'Pessotto è uno che vanta un assist in una finale europea! Zanetti cosa vanta, a livello personale?'
Un gol nella finale di UEFA del 1998, se non sbaglio.

In ogni caso il problema e' la societa' non i veterani. Se un sanetti o Cambiasso vogliono giocare ad ogni costo l'allenatore deve poter fare le sue scelte, e la societa' far capire ai due il rispetto dei ruoil.

Stesso dicorso al Milan, dove Zidorf gioca con le pantofole e Gattuso ha pure attaccato al muro il dottore prima della partita con la Lazio pur di giocare e adesso non si sa manco se tornera' a vederci bene.

Alla Juve uno come Del Piero sta in panchina zitto e sereno, almeno di questo a Conte ed alla societa' bianconera dobbiamo darne atto.

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emidj74 ha detto...

Scusate ma Pessotto meglio di Zanetti non si puo' sentire, dai.

Pessotto senza il la coppia Agricola-Ventrone al massimo sarebbe stato un Nagatomo...

Leonto ha detto...

Emidj
L'unico che poteva panchinare Del Piero era Conte
A questo alla fine ci sono arrivati...
I meriti son piu di Conte che della societa a mio modo di vedere

spike ha detto...

Leo

guarda che la logica conseguenza è che tutti gli allenatori dell'Inter fino a Mourinho sono degli incompetenti.

è Kakà che ti fa vincere la chl, ma se non hai in squadra un gattuso col piffero che ci riesci...

Leo ha detto...

Spike voi è la società, certo. Il tifoso è quasi ovvio che si affezioni ai calciatori di maggior data.

cydella ha detto...

E' talemente capitano che ha detto che il discorso negli spogliatoi l'ha fatto Julio Cesar. E l'ha detto senza vergogna e sotterrarsi vivo.

Il problema è che Zanetti non abbiamo iniziato a sommergerlo di fischi 10 anni fa.
Ma in quale squadra non ridicola il capitano sarebbe un Giannichedda, un Flamini, un Pessotto,...?! Ma siamo seri.

jeremy ha detto...

Leo, Zanetti ha vinto il primo scudetto (sul campo) a 34 anni....altro che trentanni in su.....

Leonto ha detto...

Mi sento , col discorso di Zanetti capitano champions , un po' un Gavrilo Princip....

spike ha detto...

emidj

è quello che sto cercando di dire.

Ps: Pessotto ;)

jeremy ha detto...

Emi, io dico che sta in quella categoria con i Pessotto, ovvero i professionisti. I campioni e i fuoriclasse sono altri.

Emidj74 ha detto...

leonto: Se Conte panchina Del Piero e poi Del Piero va dalla societa' e la societa' gli da corda, Conte puo' far nulla. Con questo non voglio sminuire Conte, ma la cosa e' riuscita perche la societa' ha appoggiato l'allenatore. Che poi e' il segreto di ogni gestione vincente.

Tanto per fare un esempio, al ManU la societa' non si sente manco. Che sia Beckham, Ronaldo o Rooney, Ferguson decide ed e' finita li'.

spike ha detto...

jer

guarda che nel 98 aveva 25 anni

spike ha detto...

emidji

hanno già dimenticato il trattamento agnelli per del piero.

cydella ha detto...

E' Kakà che ti fa vincere, ma grazie ai Gattuso. Perfetto, grazie ai campioni dalla personalità come Gattuso, che prende CR7 e gli fa capire che non è serata.
Mica alle seghine come la capitanessa che marca Henry e l'Arsenal ne fa 5 a Milano.

Manco in panchina andava Zanetti nel Milan 2003-2007.

PS: Pessotto sapeva fare il terzino, Zanetti manco quello.

spike ha detto...

jer

giusto per capirci

gattuso cosa è? così ne prendiamo uno neutrale.

Emidj74 ha detto...

Ma guarda un po', mi tocca pure difendere Sanetti...JEREMY TI ODIO!!!! :DDD

Leo ha detto...

Jerry effettivamente...

Spike non ho detto che gli allenatori sono incompetenti (MAncini e Mou poi) ma che il ruolo era tale nello spogliatoio per cui era difficile lasciarlo fuori (poi chiaramente in campo almeno correva).

Cyd non è un problema di capitano dai. Al Milan è più importante l'opinione di Ambrosini o quella di Thiago Silva secondo te?

jeremy ha detto...

Gattuso ha avuto un picco della madonna (doping o meno). E' indubbio che ne Pessotto ne Zanetti siano mai arrivati al livello 2003-2007 di Gattuso.

paperogha ha detto...

Gattuso è stato un fuoriclasse dei gregari, riuscendo, negli anni, anche a migliorare sui suoi punti deboli.

Emidj74 ha detto...

Cyde: 'E' Kakà che ti fa vincere, ma grazie ai Gattuso'

...ma grzie anche a Kaka' ;)

Che Sanetti non sia un fenomeno lo so anch'io, ma ora mi sa che c'e' un po' di accanimento. In goni caso, si torna al pnto di partenza. Chi ha permesso che diventasse il Capitano ed un simbolo della Pinetina?

E poi, si aprla sempre di SB e Galliani che hanno praticamnte cancellato la memoria storica a MIlanello pre '86. Ma a me sembra che all'Inter si sai fatta una cosa del genere, dando tutto il potera ai vari Sanetti, cambiasso etc. Possibile che in organigramma non ci sia uno dell'Inter dei record?

Leo ha detto...

Spike semplicemente l'anima del Milan di Ancelotti e dell'Italia 2006 di Lippi.

Dai sono imparagonabili, poi la fine si sta rivelando molto peggiore per Gattuso, ma gli anni di picco non si possono confrontare.

Un gobbo ha detto...

La differenza che c'è tra Sanetti e Gattuso è la stessa differenza che c'è tra la difesa e contropiede di Cesare Maldini e la difesa e contropiede di Mourinho

spike ha detto...

emidji

concordo ancora. mi preoccupo? :)

guys non ci accapigliamo ancora sul nome usato per l'esempio.
il punto è che Zanetti è un gregario e non è lui che deve farti vincere la chl,ma è fondamentale avere in squadra giocatori del genere quando si hanno i fuoriclasse. La storia del pannolone dei cambiasso e Zanetti è una p.uttanata cosmica, perchè il pannolone ce l'avevano i fuoriclasse di quella squadra.

Ps: bidonata di benza, oh yes per me Zanetti vale Gattuso e Cambiasso al top supera entrambi.

cydella ha detto...

Ma quali sarebbero poi gli anni di picco di Zanetti? Un 6 costante che adesso sta declinando verso un 5 perenne.
Quale sarebbe il picco della carriera di Zanetti?
Per me, i primi 2-3 anni quando faceva anche qualche goal.
In pratica non è mai migliorato.

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
axel shut ha detto...

@Spike: forse il problema è che Zanetti e Cambiasso nello spogliatoio si comportano come i peggiori Maldini e Costacurta senza mai essere stati Maldini e Costacurta
a sentire le dichiarazioni del capitano ieri sera sembrava che i 17 trofei li abbiano portati loro due e non gli Ibra, gli Eto'o, i Milito, i Ronaldo prima ancora eccetera

Emidj74 ha detto...

Spike; non mi trovi d'accodo :)

Gattuso con un picco migliore di Zanetti. Cambiasso come ruolo lo devi paragonare a Seedorf, e li' non c'e' proprio storia...

pierocic ha detto...

accostare zanetti a totti mi sembra una bestemmia
accostare pessotto a zanetti mi sembra una bestemmia

spike ha detto...

emidj

cambiasso non ha mai avuto il ruolo di seedorf.

giocava avanti alla difesa a rubar palla e in questo era un fenomeno, sapeva anche inserirsi, ma non era certo lui quello che doveva dare gli assist.

Ps: notare il tempo passato :)

MB ha detto...

@Straw: Cambiasso interditore? Il problema è quello secondo me. Una volta era un grande interditore, tanto da poter fare anche altro (inserimenti, regia, ai tempi di Mancini). Poi pur calando il fiato è stato messo a fare il mediano classico (a fianco di Motta o a volte Zanetti, con Mourinho). Ora da due anni non ce la fa più a fare l'interditore (non ho le statistiche ma penso che nelle ultime due stagioni intere abbia recuperato meno palloni di quante ne recuperasse in due partite qualche anno fa....) e anzichè limitarlo a fare il regista con di fianco uno o due che corrono e menano si pretende che faccia tutte e due le cose.

spike ha detto...

axel

e torniamo di nuovo alla società.

il problema è la gestione societaria degli ultimi due anni, zanetti e cambiasso sono solo conseguenze

Tani ha detto...

Tra dieci anni, di Zanetti (calcisticamente parlando) si ricorderanno solo gli interisti, di Gattuso non solo i milanisti.
Sui fischi a Cambiasso: capisco il discorso di Straw e Spike, e lo condivido. D'accordo che uno come Cambiasso non va fischiato. Ma capisco chi lo ha fatto. E' la frustrazione di chi vede gli stessi errori ripetersi ogni partita. Scommetto che quando Cambiasso lascerà l'Inter saranno tutti in piedi ad applaudirlo convinti. Ecco, i fischi di ieri non hanno niente a che vedere con quelli vergognosi fatti a Maldini, per dire...

spike ha detto...

axel

so che leggi fabbica.

li c'è un post sui due che approvo al 100%

libeccio ha detto...

Il 90% dei vs. commenti vertono su Zanetti che peraltro io non ho mai nominato. Rilevo soltanto che appena all'Inter ha girato la fortuna e i risultati, Zanetti torna d'impeto sul banco degli accusati come responsabile di ogni misfatto interista. Fantastico parafulmine per pochezze e inconsistenze varie non solo orizzontali alla squadra ma anche verticali al management. Zanetti mai nessuno ha detto fosse un fuoriclasse o un campione assoluto. è uno splendido gregario perfetto teorema del giocatore moderno intercambiabile e interfungibile. Mostro di volontà e abnegazione: un moderno Stakanov della pedata come non ne esistono al mondo. Se la squadra gira lui fa sempre la sua parte e anche di più; se la squadra va in panne lui prova a tenere in piedi la baracca fino a quando ci riesce per poi venire lui stesso risucchiato. Tranne un caso non ha mai risolto le partite Zanetti o questo si pretende da lui? Zanetti è lo specchio di Moratti e viceversa, il fantastico Forest Gump che tutti vorremmo per amico, il kamikaze che fa quasiasi cosa per la maglia sempre restando al suo posto. Per il triplete andava mitizzato e nessuno lo ha fatto. Attenti a non crocifiggerlo ora che è al volgere finale di una magnifica carriera. Che i capri espiatori son facili da fucilare.
Ridicolo e provocatorio anche leggere di similitudini tra Zanetti e Pessotto. Essendo almeno due le categorie di differenza.

Ciao

MB ha detto...

Sottoscrivo quanto detto da Tani. Che poi fatemi capire, se quando giochi male e la squadra sta perdendo la SESTA (sesta) partita consecutiva i tifosi non ti possono fischiare, esattamente allora quando uno può essere fischiato?

Leonto ha detto...

Autobotte dell'Agip in cortile....
Seedorf e Cambiasso non si possono paragonare , ruoli e caratteristiche differenti
Li accomuna solo una strepitosa intelligenza calcistica
Saranno ( se ne avranno voglia , specie il primo ) due grandissimi allenatori

Un gobbo ha detto...

"Ridicolo e provocatorio anche leggere di similitudini tra Zanetti e Pessotto. Essendo almeno due le categorie di differenza."

Ma neanche per sogno

Italo Muti ha detto...

@Spike

quale società??????

Quella dei programmatori? ah beh allora....

Ma Gazprom? :DDDDD
Italo

Tani ha detto...

"Ridicolo e provocatorio anche leggere di similitudini tra Zanetti e Pessotto. Essendo almeno due le categorie di differenza."

hai ragione. A favore di Pessotto.

spike ha detto...

ottimo Libeccio

Leonto

vero. anche se secondo me l'olandese si metterà dietro una scrivania.

Straw61 ha detto...

MB, dipende quant'è la porzione di campo che devi presidiare, in mezzo al campo oggi fa il cartello stradale (anche se col Marsiglia per una volta ho rivisto il vecchio campione)...se lo metti davanti alla difesa, per me, può ancora impostare e coprire la difesa decorosamente...chiaramente non giocando sempre. Non è da rottamare, se usato con giudizio può essere ancora utile

klamore ha detto...

Cambiasso nasce come trequartista....a Madrid giocava in quella posizione, poi lo splendore fisico lo ha tramutato in mediano rubapalloni coi piedi + ke buoni....se ora il fisico non splende + e le gambe x fare ultimi passaggi le ha ancora, si potrebbe mettere ancora il Cuchu a fare il trquartista e l'olandese a "pirlare" davanti la difesa; la caratteristica dei giocatori bravi è quella di riuscire ad adattarsi a seconda della posizione in campo...tra tutti gli esperimenti fatti dal fettina in queste serie di scoppole, non ha fatto quello ke poteva essere il + sensato;

axel shut ha detto...

@Spike: Dane in 5 righe ha detto tutto
io aggiungo che non mi sono piaciute nemmeno le lacrime, altre volte si sono visti giocatori piangere perché la squadra stava perdendo (e questo lo accetto), Cambiasso ha pianto perché stavamo contestando lui personalmente e forse stando con la faccia sotto l'asciugamano manco s'è accorto che chi è entrato al suo posto ha ribaltato la partita
se davvero lui e Zanetti pensano più al bene della squadra che al loro questo è il momento di dimostrarlo

Emidj74 ha detto...

Klamore: se Cambiasso non ha piu' passo lo arretri, non lo metti a fare il trequartista perche' cosi' gli mettono l'uomo addosso e non vede un pallone. Anche Siidorf ha fatto le partite migliori degli ultimi due anni giocando 'alla Pirlo'.

L'unico minchione che la pensa diversamente e' Prandelli, che vuol far giocare Pirlo dietro le punte, quando il motivo per cui Pirlo fu arretrato da Mazzone e' proprio quello della mancanza di passo.

No voglio sminuire Cambiasso ma andatevi a vedere il palmares di Seedorf e poi ditemi se sono bravi uguale.

spike ha detto...

axel

a me il cupio dissolvi non piace e preferisco ragionare sulle cause delle cose piuttosto che sui simboli e gli effetti.

Il vero motivo del perchè i due giocano sempre Nicoletti l'ha spiegato meglio di me.

klamore ha detto...

A me risulta ke Pirlo fu arretrato da Ancelotti e non da Mazzone....L'Inter è da sempre una squadra ke rincorre il pallone e lo fa girare meno di altre; x rincorrere il pallone è necessario avere giocatori ke possono permettersi di macinare kilometri, Sneijder potrebbe farlo, mentre Cambiasso da trequartista dovrebbe fare solo i passaggi finali e degli inserimenti, lasciando i compiti + gravosi della copertura ad altri....sempre x inasprire la polemica con emidj, Pirlo giocava da trequartista a BS, RC, in under 21 e da noi....solo in rossonero ha cambiato ruolo in una posizione ke gli ha permesso di diventare un accalappiatrofei....nelle partitine tra scapoli e ammogliati la tendenza attuale è quella di mettere ki non ha fiato, ma esperienza, a dare una mano la davanti, non dietro dove se ti segnano 6 morto comunque invano....

Leonto ha detto...

Sto Nicoletti mi ha fregato l'utilizzo Cambiasso-Van Bommel

Dopo Sconcerti un altro plagio....

Pape , promuoviamo un'azione legale...

cydella ha detto...

"Zanetti mai nessuno ha detto fosse un fuoriclasse o un campione assoluto"...

da chi? Dagli interisti? Là, sulla fascia c'è, un giocatore che, dribbla come Pelè?!

"se la squadra va in panne lui prova a tenere in piedi la baracca fino a quando ci riesce per poi venire lui stesso risucchiato"...

ma quando mai? La squadra va in panne anche per colpa sua, dato che fa cappelle micidiali.
Non sa impostare, non sa dialogare, non sa crossare, non sa marcare,... e come farebbe a tenerla a galla? Sgroppando a caso per il campo e passarla al compagno marcato a 2 metri?

"il kamikaze che fa quasiasi cosa per la maglia sempre restando al suo posto"...

tipo far parlare JC a fine primo tempo. O non portando via Emre che viene buttato fuori? O non togliendo il pallone a Materazzi per tirare il Rigore?
Quale è il suo posto? Lecchino di Moratti? Che si ritiri per il bene dell'Inter.

"Per il triplete andava mitizzato e nessuno lo ha fatto"...

Zanetti? E Eto'o, Milito, Sneijder, Lucio,...? L'unico giocatore di cui non ci si accorge se gioca o no andava mitizzato per aver dato il solito nullo contributo nel tripete.
Poi dagli interisti non è considerato un campione o un fenomeno.

"Ridicolo e provocatorio anche leggere di similitudini tra Zanetti e Pessotto. Essendo almeno due le categorie di differenza"...

Pessotto qualcosa lo sapeva fare, Zanetti no. Non ha mai avuto un ruolo e ha sempre fatto l'11°, perché cocco del Minimo.

paperogha ha detto...

Ricca, pare che a me e Leonto serva un avvocato specialista in plagi di idee e di stretta osservanza rossonera. Accetti l'incarico?

Emidj74 ha detto...

Klamore: potrei anche sbagliarmi, ma Pirlo lo provo' per primo davanti alla difesa Mazzone al Brescia. Prima l'aveno provato sempre come rifinitore dietro le punte con risultati non esaltanti.

Se uno non ha passo, ma ha l'intelligenza tattica di Pirlo, lo metti dietro e lo affianchi ad uno come Gattuso.

Non so all'oratorio, ma nel calcio professionistico se il trequertista la' davanti non ha passo gli mettono un uomo addosso e non tocca palla.

MB ha detto...

@Leonto: ho letto anch'io ma mi fa ridere, dopo mesi di battutine e mezze accuse ai senatori e al clan dell'asado che ora bacchetti i tifosi che fischiano. Per altro attribuendogli motivazioni che non è detto che abbiano (ha fatto un sondaggio tra le ventimila persone presenti allo stadio ieri?) e che guarda caso assomigliano a quello che fino a ieri diceva lui...

klamore ha detto...

@emidj, Pirlo davanti alla difesa fu solo 1 esperimento provato da Mazzone....infatti a quei tempi rendeva + come trequartista....poi quando le maglie cominciavano a "pesare" la posizione + arretrata lo ha consacrato come un vero playmaker; Cambiasso deve tornare alle sue origini proprio xkè NON ha + passo x fare il mediano e il fisico (e la testa) non sono + quelle di 1 tempo; io son convinto ke x farlo rendere in squadra dovrebbe giocare al massimo 1 tempo in una posizione + avanzata, da trequartista....nelle partitelle tra amici, io ke non ho + fiato x correre (e in gioventù ero mediano) ora giocando da trequartista, faccio fare valanghe di gol ai miei compagni, giocando quasi da fermo....

spike ha detto...

quindi mancini e mourinho facevano giocare zanetti per arruffianarsi moratti.

direi che questa può chiudere la discussione

tiziamal ha detto...

varie
Chiellini:é un boss perche il livello medio dei difensori é drasticamente calato e perche si é trovato a giocare in alcune delle juve piu scarse da decenni,giá ora con l´arrivo di Barzagli(non Kohler ma uno almeno presentabile)e una juve da alta classifica il suo ruolo si sta ridimensionando, solo che ormai ha in dote l´importanza acqusita negli anni passati
Zanetti:anno del triplete a parte, per me le sue stagioni migliori sono state le prime in italia;
su saverio sposo poi in pieno i post di dane e alex shut
Cambiasso:se si fa il confronto con Zanetti, come carriera e tutto, non c´é confronto e nei suoi anni di picco é stato veramente tra i migliori in circolazione nel suo ruolo;se vuol continuare a giocare puó,visto che ha finito la benzina,provare a riclicarsi come centrale difensivo
Pessotto:sottovalutato perche quella juve aveva veramente(anche)una gran cifra tecnica, di lui non é stata nominata la grande freddezza(e personalitá ai rigori)centro nella finale con l´ájax e nella eurosemi con l´olanda(e visto che siamo una nazionale che ha un deciso record negativo in questo fondamentale...)

jeremy ha detto...

Boh, io fossi Zanetti sarei onorato di essere paragonato a Pessotto o a Gattuso come calciatore. Non vedo cosa ci sia di male (anzi) nell'essere paragonato a uno che in carriera a vinto tutto, da titolare.

Emidj74 ha detto...

Klamore: "giocando da trequartista, faccio fare valanghe di gol ai miei compagni, giocando quasi da fermo...."

allora vacci te a fare il trequartista per l'Inter il prossimo anno! :D

jeremy ha detto...

spike, per arruffianarsi Moratti non so, ma il resto dello spogliatoio sicuramente.

klamore ha detto...

@emidj74, se ad Appiano cercano un 43enne come trequartista mi presento in volata! ;-))

Emidj74 ha detto...

Klamore: saresti praticamente coetaneo di mezza squadra...

spike ha detto...

quindi uno come Mourinho col contratto del Real in tasca, mette a rischio la Chl e il campionato per arruffianarsi il gruppo?e il gruppo poi si fa arriffianare perchè gioca zanetti e non un altro più forte che quindi da maggiori chance di vittoria ergo money?

fantastico, questa è meglio degli annunaki

cydella ha detto...

Zanetti faceva l'11°, ruolo inventato apposta per lui nella storia del calcio, dopo il 12°.
Centrocampo Cambiasso-Motta e allora va a fare il terzino escludendo Chivu.
In finale Motta è squalificato e, dato che il terzino titolare è Chivu (Zanetti permettendo), Zanetti gioca a centrocampo panchinando Stankovic.
Ci fossero stati Suarez, Corso e Jair, in panchina andava Milito e avrebbe fatto il centravanti.
E' una tassa da pagare. Bon.

jeremy ha detto...

spike, scusa eh ma se punti tutto sul gruppo non sbatti fuori il capitano dal campo per farti seguire dagli altri. L'effetto sarebbe stato il contrario.

axel shut ha detto...

@Spike: Zanetti per importanza nelle vittorie è sempre stato il Tagnin di questa Inter (Cambiasso qualcosa in più) però ha un peso nello spogliatoio come se fosse Facchetti o Mazzola
questa è l'anomalia del morattismo

Emidj74 ha detto...

Axel: "Zanetti per importanza nelle vittorie è sempre stato il Tagnin di questa Inter (Cambiasso qualcosa in più) però ha un peso nello spogliatoio come se fosse Facchetti o Mazzola
questa è l'anomalia del morattismo"

ESATTO! La colpa di cio' non e' di Zanetti ma di Moratti.

axel shut ha detto...

Ragazzi, non fate finta di non capire: Cambiasso non è il responsabile dello sfascio ma ne è il simbolo. Esattamente come, se la colpa di tutto è il morattismo, il simbolo è Zanetti.
In questo senso vanno letti i fischi di San Siro...


l'ha scritto Dane sei ore fa, più che dire che non sono loro i responsabili che devo fa'?
comunque, noi lo fischieremmo volentieri Moratti ma non si fa più vedere a SanSiro, dobbiamo andare sotto la Saras come le 3 carampane?

Italo Muti ha detto...

@axel

Clap Clap Clap

Gold card BQ in omaggio

Italo

spike ha detto...

axel

per carità liberissimi di fischiare, liberissimo di pensarla in maniera opposta.

jer

il discorso non tiene da un punto di vista logico. mi gioco la storia, pessotto lo panchino senza problemi.

jeremy ha detto...

spike, non tiene il tuo scusa: voglio puntare sul gruppo (non sul valore dei giocatori, sul gruppo, che è quello che ha fatto Mou)e panchino il capitano, simbolo dell'Inter e dei tifosi? Cioè panchini Zanetti e Samuel Cambiasso e tutta la vecchia guardia ti iniziano a guardare storto. Non mi sembra una gran mossa. Se mi citi Delpiero ti rimbalzo: è da 7-8 anni che viene messo in discussione e tutti gli allenatori a giro lo hanno panchinato senza problemi. Perchè? Perchè non era il cocco di nessuno se non dei tifosi e se ha giocato lo ha fatto perchè se lo meritava o perchè non c'erano alternative.

spike ha detto...

si samuel e cambiasso con la chl a portata di mano guardano storto quello che li ha condotti dove non erano mai arrivati e il tutto perchè panchinano zanetti.

jer Zanetti ha giocato 16 anni in una delle squadre con più disponibilità monetarie del globo esenza che nessun allenatore l'abbia mai panchinato in pianta stabile. 16. qualcuno ha detto schillaci?

Leo ha detto...

Comunque Cambiasso come giocatore non c'entra niente con Zanetti, è di un'altra categoria.

Tiziamal Chiellini starà anche perdendo importanza, ma per ora gioca sempre, nella Juve come in nazionale. E MArotta non si decide a comprare un centrale. Vediamo l'anno prossimo.

jeremy ha detto...

spike, se è per questo ci ha giocato pure Recoba......il Triplete non è stata una partita secca ma una stagione giocata sul gruppo, sulla solidità e sulla solidarietà tra giocatori. Samuel e Cambiasso non avrebbero giocato a mille se non avessero creato quella specie di fortino dove erano tutti dentro e il resto del mondo fuori. Pensa a Balotelli: era fuori da quel gruppo pur essendo tra i piu forti e lo panchinava. Secondo te Mou lo considerava scarso?!

spike ha detto...

recoba?

16 anni?

titolare fisso?

si può discutere di tutto,c'è chi discute persino Diego, ma i numeri son numeri.

jeremy ha detto...

Sedici anni no, 10 si....la differenza è che Recoba giocava in un ruolo in cui o fai la differenza o stai fuori. E ci hanno provato tutti a farlo giocare. Zanetti fa numero perchè gioca dove serve fare numero (terzino difensivo o spaccalegna). La differenza è sostanziale. E comunque almeno di Recoba ricorderemo tanti gol spettacolari, di Zanetti ricorderemo le immense sgroppate con passaggio all'indietro a due metri sulla trequarti avversaria....

MB ha detto...

@jeremy com'è questa su Balotelli? Mourinho lo lasciava fuori per obbedire agli argentini? Ahahaha

Tani ha detto...

Zanetti all inizio giocava perché un giocatore buono in una squadra normale. Non è che aveva tolto il posto a Tassoti o Cafu'. Sulla destra fino che è arrivato Maicon, i suoi "rivali" sono stati Sartor, Simic, Michele Serena, Ze Maria. Perciò ci stava a fare il titolare nei primi dieci anni, in quell'Inter. Poi, l'Inter è cresciuta con Mancini, e lui da giocatore modello per impegno, e da capitano, ci stava anche in quella squadra. Con Mou, lo stesso discorso. Non ha la stoffa e il carisma che dovrebbe avere un capitano, ma in squadra ci sta senza essere considerato uno scandalo. Poi Mou sembra un gringo che non guarda in faccia nessuno, ma non è cosi sprovveduto da mettersi contro i senatori. Sa anche lui, il peso che hanno dentro uno spogliatoio.
Secondo me, tutti i suoi allenatori hanno apprezzato l'impegno e la serietà in allenamento e in campo. Ma non è che hanno panchinato chi sa chi, per fare posto a lui.
Poi rimangono gli ultimi due anni. Ma questi sono "la norma" anche in altri club, mica solo all"Inter. Insomma i peccati di Morati sono altri, non aver 'imposto" Zanetti...

luca ha detto...

che tristezza leggere certe cose su zanetti..un po' di rispetto almeno per come ha affrontato 16 anni di Inter senza mai uno sgarro dentro e fuori dal campo lo avrebbe sicuramente meritato.
jeremy non vorrei essere scortese ma per sostenere la tua tesi stai davvero esagerando.dammi retta rileggi bene prima di cliccare lì sotto dove c'è scritto "pubblica commento"

spike ha detto...

non avevo notato la perla

Mou che si fa dettare la formazione dagli argentini.dico solo che a febbraio ha panchinato Eto'o, ripeto Eto'o.

tani
si discute maradona, fugurati se uno non può considerare zanetti sopravvalutato. il punto è che per 16 non lo considerano tale i suoi allenatori e la sua società, non esattamente il poggibonsi. o l'argentino è il vero proprietario dell'inter e M. un prestanome o si riconsidera un po' il giudizio sul suo valore. Semplice.

pietro ha detto...

Nel calcio non conta solo la cifra tecnica, ma anche come ti alleni, la vita che fai, i rapporti che tieni negli spogliatoi e se riesci a concorrere a creare un gruppo vincente.

Zanetti è stato un giocatore molto più che mediocre, importante, recordman di presenze nella nazionale argentina (se conta per Pessotto e per Palombo, figuriamoci per lui allora). Il paragone con Gattuso - un sotto prodotto massmediatico, un medianaccio ridicolo se paragonato non dico a Cambiasso, ma anche ad Ambrosini, lui si giocatore di valore... che ha goduto di una impunità pompata dagli sponsor e dall'esposizione mediatica - è delirante.

Quello con Pessotto è del tutto scentrato a livello tecnico. Pessotto era un buon terzino, con dei buoni fondamentali, ma niente di paragonabile alle capacità fisiche di Zanetti, che per inciso, iniziò a giocare a centrocampo da interditore già con Lippi e si sviluppò meglio sotto Mancini, risultando sempre tra i migliori in campo. Zanetti è stato un atleta di primo livello, uno che per la sua tempra poteva giocare nell'Urss di Lobanovsky.

Zanetti è sempre stato privo di fondamentali buoni, dal punto di vista tecnico, ha sempre basato tutta sulla potenza delle gambe, sul baricentro basso e sulla grande progressione. Quando ha giocato centrale ha sempre fatto bene. Riguardatevi l'Inter 2006-2007, con Vieira (Dacourt) e Cambiasso formavano un trio devastante. Ci sono state delle partite allucinanti nelle quali letteralmente prendevano a pallate gli avversari, semplicemente schiacciandoli a furia di sradicargli il pallone e tirare in porta.

Merito anche della scommessa vinta con Maicon: mai più terzino, ma interditore.
Poi è lentamente sceso di rendimento e con l'anarchia tecnica, ha perso identità e ruolo. Ma non è mai stato un tappabuchi, la sua adattabilità è stata un punto di forza e un limite.

Lui e Cambiasso sono centrocampisti complementari, ma non tra di loro. Per vincere con loro devi avere gli Sneijder, i Vieira, i Thiago Motta, gli Stankovic... giocatori in grado di fare gioco alla bisogna, anche se Cambiasso è stato un valido regista basso nei suoi anni migliori. Normale lo sbandamento tecnico attuale.

redbejelit ha detto...

"Gattuso - un sotto prodotto massmediatico, un medianaccio ridicolo se paragonato non dico a Cambiasso, ma anche ad Ambrosini, lui si giocatore di valore..." che tecnicamente gattuso sia stato una chiavica non si discute, ma stiamo parlando dell'unico giocatore al mondo (tranne forse makelele) che nel suo periodo d'oro ti permetteva di poter fare giocare insieme seedorf pirlo rui costa e rivaldo senza far saltare gli equilibri, un giocatore così adesso non c'è e sarebbe il sogno di qualsiasi allenatore di alto livello perchè ti permette di rinunciare ad un altro falegname per mettere un giocatore tecnico puro, mica cotica.

redbejelit ha detto...

poi come hanno già fatto notare altri, sostanzialmente zanetti è stato titolare fisso negli ultimi 16 anni perchè è stato spostato dai vari allenatori in un ruolo dove c'era uno più scarso di lui. E' rimasto terzino dx fino a che non è arrivato maicon, allora lo hanno messo a fare l'interno dx di centrocampo al posto di dacourt e poi Stankovic, uno che ad alti livelli si è sempre cagato sotto, quando sulla 3quarti è arrivato snejider, e adesso spesso viene messo a fare il terzino sx dove la concorrenza è con nagatomo, ancora inaffidabile in fase difensiva, e chivu che a sx non ha mai convinto

cydella ha detto...

Ancora con 'sta bufala di Eto'o panchinato: avrà fatto si e no una partita in panchina, come tutti.
Poi Maicon arrivava fradicio agli allenamenti, ma colui che osava panchinare Eto'o per una partita non diceva bèf. Raccontiamola tutta la storia dell'uomo tutto d'un pezzo.

Gattuso paragonato a Ambrosini e Zanetti è da querela: questi 2 saranno stati migliori tecnicamente, ma Gattuso è stato un campione, grandissima personalità e classe, con caratteristiche uniche alla Davids. E infatti nel Milan ha panchinato Ambrosini senza problemi.

Zanetti prendeva a pallate il centrocampo dell'Empoli, poi andavi a Liverpool e non passi la metacampo.
Come dice anche Red, Zanetti ha fatto sempre l'11°. E sul fatto che sia titolare da 16, poi non stupiamoci della bacheca dell'Inter.

spike ha detto...

eto'o resta in panca più o meno un mese. da quando torna dalla coppa d'africa, a quando balotelli rilascia le dichiarazioni suicide post inter genoa, con l'eccezione del match delle manette.

MB ha detto...

Non capisco il livore contro Zanetti, così come non capisco quello contro Gattuso (che pure non stimo né tecnicamente né personalmente, per usare un eufemismo gigante).
Comunque Zanetti all'inizio giocava a centrocampo. Poi ha fatto un po' il terzino un po' l'esterno destro (ai tempi di Conceiçao faceva entrambe le cose contemporaneamente), poi terzino fisso fino all'arrivo di Maicon.

spike ha detto...

MB

se si pensa che siano gli zanetti a doverti far vincere a liverpool (che poi s'è preso l'esempio sbagliato, perchè con l'uomo in meno fino a tre dal termine si era tranquillamente a reti bianche)...

eltopo1971 ha detto...

guardate che ha dato più ibra in tre anni all'inter che zanetti in 16..

spike ha detto...

e ha dato più eto'o in due, ma che discorsi.

ecco quando si parla di pannoloni, citofonare ibra.

eltopo1971 ha detto...

"se si pensa che siano gli zanetti a doverti far vincere a liverpool"


esatto!
allora perchè in squadra lui c'è ancora e non ci sono più quelli che ti potevano far vincere?
mica partecipiamo ad un torneo di riconoscenza..

Dane ha detto...

Ragazzi, fate morir dal ridere...

Leonto ha detto...

Beh , ma alla fine della fiera dove si firma....
Dai Cambiasso al Milan alle stesse condizioni di Muntari..
Dai che vi liberate di un ferrovecchio mafioso ...ecco la penna...dai...

jeremy ha detto...

Non ho detto che Balotelli è stato panchinato dagli argentini, ho detto che Mourinho lo ha panchinato pur essendo uno dei migliori che aveva a disposizione perchè era fuori dal gruppo (per varie motivazioni). Sono due cose diverse. Poi è inutile spiegarvi ancora che significa paragonare Zanetti a Pessotto (ottimo professionista) e non a Maldini (fuoriclasse). Come se lo stessi paragonando a Baiocco o a Ceramicola.... Poi dici perchè si parla di Zanetti idolatrato. Poi la storia della nazionale argentina l'ha spiegata Dane tante volte: a BA si diceva "come fai a non convocare uno che gioca nell'Inter" e a Milano si diceva "come si fa a dire che è scarso uno che gioca nell'Argentina". Poi si sa che l'Argentina con lui in campo ha fatto incetta di trofei.....eh ma non conta....pure Cannavaro ha il record di presenze in Nazionale: qualcuno lo paragona a Baresi?!?!

jeremy ha detto...

Zanetti è quello che sostituito in finale di Coppa Uefa da Hodgson fa un casino della madonna in mondovisione....per non parlare del suo ruolo di non capitano visto n volte in campo (una sfinge di fronte a qualsiasi cazzata dei suoi compagni, vedi Balotelli e Materazzi). Volevo vederlo pure sgarrare dopo che fa l'undicesimo titolare da 16 anni.....la faccia come il culo doveva avere....

Lexo ha detto...

Siete fantastici. Gattuso un fuoriclasse assoluto, Zanetti un raccomandato casinista convocato in nazionale per... boh (forse i 47 ct diversi che l'hanno sempre chiamato leggevano la Gazzetta.. ah no, dimenticavo, evidentemente l'unico che capiva di calcio era Pekerman), Pessotto lui si decisivo ad alti livelli in Europa...
Per fortuna che il Direttore ha chiamato l'altro suo sito "Bar Sport".
Per me un bianchino, grazie. Vogliamo parlare del Totti? Per me non vale il Zauli...

Leonto ha detto...

Totti , a differenza di Zauli , non ricordo abbia mai segnato in una semifinale europea....

avete un paio di pizzettine , le mangio anche fredde

Anonimo ha detto...

Lexo dove lo hai letto Gattuso fuoriclasse assoluto?

Lexo ha detto...

PREMIO VITO CATOZZO
"grazie ai campioni dalla personalità come Gattuso, che prende CR7 e gli fa capire che non è serata."


PREMIO ZANG TUMB TUMB
"Gattuso è stato un fuoriclasse dei gregari"

PREMIO "MONTI SALVA L'ITALIA, MA E' IL SCIUR BRAMBILLA CHE GLI GUIDA L'AUTO BLU"
"'E' Kakà che ti fa vincere, ma grazie ai Gattuso'"

PREMIO KRUG(MILLESIMATO) "La differenza che c'è tra Sanetti e Gattuso è la stessa differenza che c'è tra la difesa e contropiede di Cesare Maldini e la difesa e contropiede di Mourinho "

PREMIO "UN AIUTINO, NON è CRUYFF"
"un giocatore così adesso non c'è e sarebbe il sogno di qualsiasi allenatore di alto livello"

PREMIO "LEO MESSI ONESTO MESTIERANTE"
ma Gattuso è stato un campione, grandissima personalità e classe, con caratteristiche uniche alla Davids.

Cià, mi fai un bianco spruzzato, che poi vado a lavorare??

Un gobbo ha detto...

Lexo
se il termine di paragone è sanetti,si,gattuso è stato un campione

Anonimo ha detto...

ripeto: mi dici dove c'è scritto gattuso fuoriclasse assoluto??
perchè i passi da te riportati parlano di altro:
parlano di carisma, di personalità e del fatto che grazie alla sua presenza Ancelotti si è potuto permettere di schierare per anni un cc fatto tutto di piedi buoni.
Parlano del fatto, in definitiva, che Gattuso, con le sue qualità (in senso neutro) ha inciso nelle vittorie rossonere molto più di quanto abbia fatto Zanetti.
Verità peraltro incontestabile.
Cosa c'entra il fuoriclasse assoluto??!!??

cydella ha detto...

Inzaghi è stato un campione o no, seppure avesse i piedi di legno?
Stessa cosa per Gattuso, che è partito da mediano arrivato dal nulla e si è giocato finali di champions e mondiali con personalità che la capitanessa si sogna di notte.

Gattuso affronta CR7 in semifinale di champions e lo fa cagare addosso dal 1° intervento, tanto per far capire subito come stanno le cose (alla Samuel-Lucio o alla Cannavaro nella finale mondiale che falcia al volo quella seghina di Henry, che infatti sparisce).
Mai visto Zanetti aggredire la partita così e dare un segnale forte a tutti?

Che Zanetti sia una seghina, è dimostrato dalle innumerevoli gesta da "non" capitano.

Poi certo, nessuno all'Inter lo idolatra... tutti insieme... là, sulla fascia c'è, un giocatore che, dribbla come Pelè, vai Zanetti alé, eh oh!!!

Anonimo ha detto...

"..molto più di quanto abbia fatto Zanetti."
in quelle interiste ovviamente :-))

axel shut ha detto...

ecco, immaginiamoci tutti Gattuso nell'Inter del triplete e Zanetti nel Milan ancelottiano e poi ognuno si dia la sua risposta su chi è il migliore

Un gobbo ha detto...

axel
beh troppo facile cosi

Sanetti non sarebbe mai potuto essere una colonna del Milan Ancelottiano cosi come lo è stato Gattuso.

Gattuso avrebbe potuto esserlo nell'inter del triplete.

cydella ha detto...

Eh, ma Zanetti avrebbe potuto fare all'occorenza il terzino destro, sinistro, il mediano a sinistra, l'ala, il centravanti, il trequartista, il portiere,... quindi non c'è partita. Meglio Zanetti, anche di Cruyff a 'sto punto.

MB ha detto...

@ cydella se porti come esempio dell'idolatria degli interisti i cori siamo a posto... Cioè fammi capire, adesso dobbiamo fare anche i cori basati su un giudizio tecnico? "Tra i nerazzurri c'è un giocatore che/non è niente di che".
Ma per favore. Che Zanetti non sia un fenomeno di tecnica né di personalità te lo può confermare qualsiasi interista, anche il più ottuso. Che gli si voglia bene lo stesso, per l'impegno che ha messo sempre in campo e per quello che ha rappresentato in questi anni, è un altro conto e non ha senso pretendere che gli interisti non lo facciano perché a voi non piace.

axel shut ha detto...

@MB: l'affetto è una cosa, ce l'abbiamo tutti e Zanetti se l'è anche guadagnato grazie a momenti immortali come il gol alla Roma che valeva uno scudetto
però non è il Maldini dell'Inter, non è il nuovo Facchetti, è appunto un Tagnin assurto a troppa gloria troppo immeritata
@Spike: chez Nick c'è un articolo che quoto fino alle virgole
@Italo: perché BQ? perché ho detto carampane? :-D

MB ha detto...

@axel ho capito, ma io sta gloria non la vedo. Gli interisti, come dicevo, sono riconoscenti ma consapevoli dei suoi limiti; gli altri tifosi variano dalla beffa al livore (inspiegabile, secondo me). Forse la stampa lo elogia smodatamente...su quella non mi esprimo.
Ma ripeto, prendere i cori da stadio come prova della mancanza di obiettività dei tifosi è ridicolo per definizione.

spike ha detto...

axel

sono in loop da scazzo guardiola -sanchez

orami sui fischi è stato detto di tutto di più. Andiamo avanti e vediamo di chiudere l'annata con dignità, che se i green shoots reggono forse forse il futuro non è così nero come pensavo fino a qualche mese fa.

cydella ha detto...

Ma anche io gli voglio bene, però sono 16 anni che bazzica per il campo perché gli vogliamo bene.
E quando le mamme vogliono troppo bene ai figli e sono troppo protettive,... adesso è grande, vada per la sua strada.

Gli Interisti danno per assodato che l'11° è lui: in qualsiasi formazione, la casella vuota è sua. E' titolare inamovibile, altro che consapevoli dei suoi limiti.

jeremy ha detto...

Mb, livore perchè gli diamo del Gattuso e del Pessotto (facendogli un complimento, visto che nessuno pensa che Gattuso e Pessotto siano scarsi)?! I tifosi dell'Inter lo idolatrano e francamente non so chi conosci tu ma: mi sembra che lo stiano incensando anche qui e non dal punto di vista affettivo, in giro se parli di Zanetti pare che parli di Facchetti, se leggi i giornali di Di Stefano.....

MB ha detto...

Bah, a me pare che la formazione che va in campo la facciano gli allenatori e non i tifosi, quindi se Zanetti continua a giocare la responsabilità (non dico la colpa) è dei vari Benitez, Leonardo, Gasperini e Ranieri). In sede di mercato poi non mi pare che ci siano mai stati particolari veti sull'acquisto di potenziali sostituti di Zanetti. Discorso diverso per Cambiasso: il mancato acquisto di Mascherano grida ancora vendetta...

spike ha detto...

MB

ma lo sanno tutti che il vero proprietario è Zanetti e cambiasso il suo socio.

Pensa che Alvarez l'ha acquistato Zanetti, e che alla fine di Inter Catania ha contattato Bergessio per portarlo all'Inter.

Ps: alcune di queste affermazioni sono state veramente dette da giornalisti sportivi.

axel shut ha detto...

In sede di mercato poi non mi pare che ci siano mai stati particolari veti sull'acquisto di potenziali sostituti di Zanetti.

con cattiveria potrei dire "e grazie al cazzo, questo fa 4 ruoli, devi prendere 4 giocatori per mandarlo in panca"
più neutramente, per anni ci hanno raccontato che era uno dei migliori terzini del mondo poi è arrivato Maicon e dopo 3 partite abbiamo detto tutti "Aaaaaaaah ma è così che sono fatti i campioni"

jeremy ha detto...

MB, ma che Zanetti abbia potuto giocare nell'Inter per 16 anni non è un problema (fa volume). Che giochi oggi un po' meno visto il dinamismo messo in campo. Che l'Inter non compri un centrocampista di corsa da anni è un fatto. Magari non voluto ma non mi risultano acquisti in quel senso (che so un Vidal, un Nocerino).

MB ha detto...

Il problema dei centrocampisti di quantità è iniziato solo l'anno scorso (se ti ricordi, fino a prima dell'acquisti di Motta e Sneijder nel 2009 il problema era quello opposto, la mancanza di qualità). Ripeto, se avessimo preso Mascherano l'anno scorso avremmo messo già una bella pezza. Invece non si è voluto spendere e/o fare competizione a Cambiasso (non a Zanetti) e così ci siamo ridotti a comprare Poli quest'estate e Guarin infortunato quest'inverno.
Ma di nuovo la responsabilità è di Branca, non certo di Zanetti o dei tifosi.

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Emidj74 ha detto...

Sul trattmento da parte della stampa vedere l'articolo sotto.

http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Premierleague/06-03-2012/polveriera-chelsea-si-salvi-chi-puo-gia-toto-futuro-chi-di-matteo-81539236372.shtml

Mai visto sulle pagine della Gazza del 'Circo' a nessuna delle squadre di A. La cosa che fa piu' schifo e' che se uno come Abramovic fosse in Italia certi giornalisti pagherebbero per portargli le ciabatte a bordo letto.

Andrea ha detto...

Vi leggo abbastanza ingenerosi su Zanetti. Negli anni di Mourinho i giudizi su di lui non erano questi... è in calo evidente, questo è indiscutibile, ma ancora all'altezza, secondo me. Certo che in una squadra che punti alla vittoria, questo Zanetti sarebbe una duttile riserva.

Il fatto che giochi titolare dipende quindi da un principio semplice: non ce ne sono di meglio in rosa, attualmente. Ed infatti l'Inter non punta certo alla vittoria...

Andrea F

Panjisao ha detto...

A me sembra di leggere molti commenti equilibrati degli interisti sulle qualità di Zanetti (non tutti, certo, quindi probabilmente non vale...). Però poi leggo che gli interisti lo idolatrano e che lo vogliono in campo (ma quando mai? io ovunque leggo e sento di interisti esasperati che non ne possono più, però, vabbé...) perché gli fanno i cori da stadio (aah beh, in effetti se allo stadio qualche centinaio di ultras gli fanno i cori allora vuol dire sicuramente che i milioni di interisti sparsi per il globo lo idolatrano, non fa una piega...). Il giorno in cui si capirà che gli amici sotto casa non sono un esempio valido in assoluto per l'intera tifoseria sarà sempre troppo tardi... (al mi' babbo, juventino, sta sul cazzo Del Piero... sono autorizzato a dire che tutti gli juventini non lo possono vedere?).

spike ha detto...

oh cmqe questa discussione è una conferma di una delle massime più pregnanti regalateci da un Grande Filosofo della Magna Grecia.

Più o meno diceva, e mi scuso per l'imprecisione col Sommo, Indiscreto è un servizio sociale reso al web perchè tiene impegnati i troll più pericolosi della blogsfera :)

Panjisao ha detto...

@Andrea

Credo che Zanetti paghi la "sindrome Baresi" di cui parlava Dane qualche giorno fa (senza paragonare i due eh, meglio specificare). Ovvero di lui ci si ricorda solo le ultime pessime annate e non quanto di buono fatto negli anni migliori. Che non sia un campione, un fuoriclasse, un genio del calcio, l'abbiamo detto tutti, interisti e non. Che abbia assunto un ruolo, come importanza e responsabilità all'interno della squadra, sproporzionato alle sue reali qualità l'abbiamo detto tutti, interisti e non. Poi però si legge che per gli interisti è un idolo assoluto, che lo vogliono in campo (questa poi è metafisica...) ecc. ecc. Mah...

jeremy ha detto...

Pan, su questa cosa sono assolutamente categorico: Zanetti è un idolo indiscusso. E aggiungo: ci mancherebbe, visto che è il capitano. Da qui però a farne un giocatore al di sopra di quello che è ce ne vuole.
Andrea, se puo consolarti, io e gli altri "detrattori" della "non capitanessa" lo siamo da ben prima di Mourinho.....
spike, guarda che quel Sommo ha sempre e solo ragione...... Non sarà il capo dei troll (lo scettro è appannaggio indiscusso di un altro utente, con il secondo che gioca in serie C.....), ma lo è anche lui. :-)

Tani ha detto...

Spike, ma IO, LO AVEVO DETTO IO, che quel genio di Olivari risolverebbe il problema ultrà in una settimana...;-)

"quel fighettina di Henry" HALLELUJAH!
Cydella, a questo punto, ci devi dare la formazione all time delle "Pussy Boys".

jeremy ha detto...

Pan, il bello è questo ovvero che parliamo di Zanetti presunto campione partendo dagli albori della sua venuta all'Inter (parlo a nome di eltopo e cydella senza paura di essere smentito), non dall'altro ieri.

cydella ha detto...

Il concetto di seghina attribuito a Henry non l'ho coniato io, ma colui che l'ha definito l'"Ibra negro".

jeremy ha detto...

Tani, non ti prendere dei meriti che non hai....:-))))

spike ha detto...

ok

è la corrente filosofica dell'Epiro allora ;)

Panjisao ha detto...

@Jeremy

Ognuno ha la sua verità e nessuno vuol far cambiare idea agli altri (anche perché come giustamente ricordate siamo tutti troll e nessun troll cambia mai idea, piuttosto incendia il blog...).
Evidentemente lo strano sono io, che conosco e ho conosciuto solo interisti che avevano come idoli Ronaldo o Ibrahimovic, Eto'o o Vieri, magari qualcuno che stravedeva per Recoba. Però non ho MAI conosciuto (MAI) un interista che mi affermasse di avere come idolo Zanetti. Forse il fatto di essere un interista fuori Milano/Lombardia mi semplifica la vita, che ti devo dire, ma gli interisti non sono solo quelli che vivono a Milano o dintorni...

spike ha detto...

oh mettetevi d'accordo

trolliamo anche su questo :P ?

Tani ha detto...

Spike, del Vorio Epiro direi...-:)))

Jeremi, se mi permetti, quando lo dissi IO, nel lontano 2006, tu eri...Ma, no cazzo. Perchè dovrei giustificarmi? L'ho detto IO per primo. Qualcosa da dire?

jeremy ha detto...

Pan, ok Zanetti è un giocatore normale che gli interisti non considerano piu di tanto.....aspetto solo il giorno che ritireranno la maglia numero 4 in uno stadio stracolmo per dirti "te l'avevo detto".....

jeremy ha detto...

Tani, portami le prove.....

Tani ha detto...

No, guarda, Jeremy. IO non dovo portarti proprio niente. Anche perchè...Vabbe ma che te lo spiego a fà. L'ho detto IO per primo e basta. Trollaccio!

Panjisao ha detto...

@Jeremy

A posto. Se la società deciderà di ritirare la maglia (Dio non voglia) vorrà dire che la tifoseria stravede per lui. Non fa una piega nemmeno questo... forse dovremmo iniziare a metterci d'accordo sul significato di "idolatrare"...

p.s.: se il giorno che darà l'addio al calcio ci sarà uno stadio intero ad applaudirlo non mi parrà la prova di niente, se non dell'affetto che è normale provare per un giocatore che ha disputato quasi 800 gare in maglia nerazzurra. O credi che in un occasione del genere possa essere fischiato o insultato? E perché poi?

@Cydella

Se i cori degli ultras sono una prova dell'idolatria degli interisti per Zanetti, si può dire, con lo stesso metro, che tutti i milanisti odiano Maldini?

Lexo ha detto...

Per inciso mi risulta che quel fighettina di anrì abbia continuato a scherzare, mettendolo ripetutamente culoaterra, ocapitanoda'arazzional anche nel resto di Italia-Francia...

Dane ha detto...

Ma ancora a parla' di Zanetti state?! Non so, ma su Chicco Evani e Sergione Brio una trentina di pagine non le verghiamo?!

Lexo ha detto...

Dane, vabbè che difendi tutti gli argentini tranne Zattasso e Cambietti, che ti hanno evidentemente rubato la fidanzata (quindi Ancelotti) in gioventù.. Ma Birindelli e Alessandro Orlando nooo???

spike ha detto...

Brio un mito! nevicava e lui in maniche corte.

Leonto ha detto...

Dane , Brio e Evani sulla stessa riga non so cosa ci facciano.

jeremy ha detto...

Pan, non è assolutamente una cosa normale ritirare una maglia. L'hanno ritirata a Maradona e Baresi, che io ricordi. E si ritira la maglia per tutto un insieme di cose, non certo solo per decisione della società.

MB ha detto...

@jeremy: quando Zanetti si ritirerà di certo non vedremo scene come quelle dell'addio di Maldini, stanne pur certo.

Dane ha detto...

@Leonto: perchè?! Parliamo di due onesti gregari con mezzi da campioni che han dato alle proprie squadre più di quanto abbia dato Zanetti alla propria...

p.s.: avviso ai naviganti: il primo che mi dice che non han mai giocato in nazionale vince due giorni di trollaggio personalizzato...

Lexo ha detto...

Il trollaggio fa bene, lo consiglio al posto del jogging :)

jeremy ha detto...

MB, guarda che Maldini ne esce alla grandissima e acquista un milione di punti dopo quella contestazione. Magari la facessero a Zanetti o a Del Piero una roba simile.

Panjisao ha detto...

@Jeremy

Fino a prova contraria la maglia non l'hanno ancora ritirata. E se decidessero di farlo sarà una decisione della società, non certo della tifoseria (io non ho mai sentito di una società costretta a ritirare una maglia da "tutto un insieme di cose", la decisione è alla fine sempre della proprietà)... a meno che non facciano un referendum tra tutti gli interisti del pianeta... ma dubito che in quel caso possa vincere il ritiro della maglia...

p.s.: il ritiro della maglia è sempre una enorme cazzata secondo me. Di chiunque essa sia...

MB ha detto...

Ok jeremy, se consideri i fischi il giorno del ritiro una cosa ottima, posso capire come mai ritieni che gli interisti adorino alla follia Zanetti...
@panjisao: anche io non sono un estimatore delle maglie ritirate, mi sembra un'usanza un po' provinciale (all'estero lo fanno?)

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 306   Nuovi› Più recenti»