Ranieri di fine stagione

di Libeccio
La Juventus è da poco passata in vantaggio senza grandi meriti, che Ranieri effettua due cambi senza senso. Toglie i due migliori (Obi e Poli) e chiama a sostituirli a gara ancora recuperabile un giocatore impalpabile anche nelle gare più anonime (Faraoni) e un altro che quest’anno ha vissuto la sua peggiore annata di sempre (Pazzini). Come è andata a finire lo sapete tutti, con i bianconeri a dilagare e Julio Cesar a evitare la manita. Non sappiamo più cosa scrivere, di diverso dal solito, sul modo strampalato in cui Moratti e Branca hanno costruito l'Inter di questa stagione, quindi una volta tanto parliamo di Ranieri.
Che ha tenuto in campo per tutta la gara un Forlan inguardabile, palesemente contrariato ancora prima di entrare sul campo, inutile nei movimenti, sempre in ritardo su ogni palla, incapace anche soltanto di interpretare la controfigura di sé stesso. Conte al contrario azzecca i cambi e imprime una svolta alla gara che nessuno si aspettava, considerato che fino a quel momento era l’Inter ad essere sembrata più autorevole e in partita. Con il centrocampo dell’Inter entrato in sofferenza l’unica scelta possibile era sembrata quella di mettere un altro centrocampista (Cambiasso) togliendo Forlan e facendo magari avanzare Stankovic che poteva tentare qualche conclusione da fuori. Il tutto senza sbilanciare troppo la squadra.
Nonostante siamo stati tra i propugnatori dell’avvento di Ranieri all’Inter, a questo punto pensiamo che forse toglierlo dall’impaccio nel quale sembra caduto possa servire a provare a recuperare qualcosa di una stagione che pare sul punto di precipitare sempre di più. Senza stupidi snobismi del genere 'L'Europa League non ci interessa'. Ranieri è in palese confusione e la squadra con lui. Contro la Juventus ha retto per un tempo e anche bene con un 4-4-2 classico, poi appena si è allontanato dal compitino è crollato. Essere fuori dalla Champions dell'anno prossimo, perché il punto è questo,  è una sciagura per la società ma anche per la squadra, perché la mancata partecipazione indurrà i pochi giocatori di livello ancora rimasti (Maicone e Sneijder, al di là delle loro condizioni attuali) a migrare verso altre piazze. Quindi proseguiranno gli acquisti di seconda fascia, con cui nell'anno giusto si può fare bene in Italia (e la stessa Juve è lì a dimostrarlo) ma senza andare al di là di un certo livello. Di sicuro nelle ultime quattro sessioni di calciomercato sono state poste le basi di un lungo declino.
Il disastro attuale è infatti principalmente colpa della società e dell’arroganza in cui alcuni suoi dirigenti sembrano precipitati, a partire da Moratti che magari non ha eseguito lui lo scouting tecnico di Zarate, ma continua a fidarsi di chi lo ha eseguito. Non diversamente si possono considerare le scelte di acquisti come Palombo, Guarin, Forlan, Castaignos, Nagatomo. Ma nessuno della società pagherà dazio né ora ne nel futuro prossimo, tutti i toto-dirigenti servono giusto a riempire un articolo. Gli eventuali nuovi arrivi (mettiamo Corvino, per ipotesi) andrebbero a sommarsi a chi c'è già, non a sostituirlo, con effetti prevedibili.
Per il presente non resta altra scelta che allontanare un allenatore che ha praticamente chiuso con l’Inter la sua carriera, dando la squadra in mano a qualcuno che già figura nei ranghi societari in modo che da qui a fine stagione possa anche fare qualche esperimento sui giovani. Dentro anche Guarin se è guarito e Castaignos (chiunque in questo momento è meglio di Forlan e Pazzini). Anche qualche ragazzo della Primavera di Stramaccioni andrebbe innestato, per vedere veramente di che stoffa è fatto al di fuori dello spesso ingannevole calcio giovanile. Insomma, si spenda il tempo inutile che si ha davanti per provare a costruire qualcosa. Ranieri non è più in grado di farlo.

Libeccio, 26 marzo 2012

79 commenti:

Felix ha detto...

Mettiamola così....grazie Ranieri per averci portato in quota salvezza. Grazie e arrivederci

Leonto ha detto...

Caro Libeccio
Pezzo assolutamente ingeneroso nei confronti del nonno ( il quale se colpa ha e stata quella di non mandare a cagare tutti , rinunciando ai soldi quando gli hanno fatto partire Thiago Motta).
Chi fosse Ranieri lo sapevate benissimo , nel bene e nel male.
Ieri è vero , ha sbagliato i cambi , ma per 60 minuti si è vista una signora inter , e una volta preso il gol su palla inattiva ( e i cambi di conte non centrano niente ) la squadra si è sciolta
Il materiale a disposizione è questo , fargliene una colpa piu del dovuto mi sembra mettere la testa sottoterra come gli struzzi

Ekstrom ha detto...

Ranieri ha fatto 7 vittorie di fila. Chiediamoci perché.

Mi pare che Ranieri avesse chiesto di non cedere Thiago Motta e di avere degli esterni (e mi sa che anche Gasp aveva chiesto Palacio e un esterno..), l'hanno accontentato?

E' colpa di Ranieri se la difesa è quella che è, e se si perde Brandao (così si chiama?) a 1 minuto dalla fine con l' O.M.?

Forlan inesistente?
Ha avuto la palla gol più pericolosa, su cui ci ha messo una pezza San Gigi..
Diciamo qualcosa di Milito che ha sbagliato un paio di gol solo davanti a Buffon..

L'inter ha fatto un gran primo tempo? Ok, e chi ha il merito di averla fatta pressare così alta (solo Allegri fino adesso l'aveva fatto, neanche Montella che aveva fatto vedere un buon Catania..) e tenerla alle corde per 45 minuti?
Poi, è il classico delle gare viste a Torino, l'avversario inizia a patire la stanchezza dello sforzo fatto nel primo tempo e alla lunga la Juve passa..

jeremy ha detto...

Ranieri ha le sue colpe che di fronte a quelle della società e dei giocatori diventano delle inezie. Se l'Inter non ha velleità per i prossimi anni non sarebbe da scartare l'idea di confermarlo. Sui giocatori vendibili: Maicon e Snejder hanno mercato ma il primo va via per una pepata di cozze mentre il secondo si puo piazzare per qualcosa di sostanzioso. Un 25-30 milioni si fanno. Il problema è come verrebbero reinvestiti.

Emidj74 ha detto...

Io andrei per 'idea Stramaccioni. Innestare una meza dozina di primavera nella rosa, Tenere due-tre veterani (zanetti, Milito e Samuel) giusto per fare da balia ai giovani, tenere alcuni dei giovani acquistati nelle ultime campagne acquisti, vendere Snejider e Maicon per monetizzare ed andare a prenere qualche altro giovane.

Certo, con un presidente che dichiara che dopo tre partite potrebbe cambiare idea e' tutto piu' difficile.

In ogni caso, per i cugini si prospettano anni di magra, e non lo dico per scherzo.

campatelli ha detto...

Io lo confermerei.

Panjisao ha detto...

Se si fa un discorso sulla situazione generale dell'Inter è chiaro che Ranieri non ha colpe. Le colpe di Ranieri arrivano nel momento in cui non è capace di gestire le forze che ha a disposizione.
L'avevo difeso contro i francesi perché non vedevo sue colpe nell'eliminazione (se Lucio non si addormenta siamo ai supplementari) mentre ieri sera ha sciupato davvero tutto il buon lavoro fatto in preparazione della gara con dei cambi che non hanno veramente alcun senso. E non è la prima volta.
E' chiaro che è in confusione, non si spiega altrimenti la scelta di togliere Obi perché stanco quando in campo hai Stankovic che più che stanco è morto...
Non sa leggere la partita, sbaglia i cambi, e non sa gestire la rosa (es. Cambiasso, l'ha fatto giocare sempre sempre sempre per l'intera stagione ogni tre giorni, poi l'ha tolto una volta e non l'ha messo più... ma una gestione un pò meno radicale in un senso e nell'altro è vietata?).

A me piacerebbe da qui alla fine vedere in campo i vari Castaignos, Obi, Poli, Guarin, Juan, magari un paio di primavera di quelli più pronti come Alborno, Longo o Crisetig, però ciò è impossibile con Ranieri, sfiduciato da se stesso, dalla società e dall'ambiente. Si scegliesse questa strada l'unica soluzione che vedo è Baresi, perché Stramaccioni è giusto che porti a compimento l'ottimo lavoro che sta portando avanti coi ragazzi.

Emidj74 ha detto...

Ekstrom: spero che la tua valutazione su Forlan sia una provocazione. Milito e' l'unico dei veterani che quest'anna ha giocato decentemente, pure ieri. Forlan e' un'ottimo gicatore, ma all'Inter sta facendo cagare, ieri compreso.

L'Inter non ha tenuto la Juve alle corde. Ha giocato molto bene di rimessa, e si e' resa pericolosa grazie alla pippaggine di Chiellini e agli ottimi movimenti di Milito.

Ma anche nel primo tempo sembrava di assistere a certe partite dei tornei da bar estivi, quando da una parte gioca una squadra di ex-giocatori quarantenni con la pancetta, e dall'altra dei ragazzini di 19 anni che vanno come delle schegge.

Semmai la vera recriminizione e' che la Juve poteva finire il primo tempo in 9.

Nicola Rizzuti ha detto...

@Campa: non fai testo, sei un sadico! ;)

@Jeremy: in effetti sono d'accordo con te, più che l'allenatore occorre capire cosa vuole fare la società. Un traghettatore non avrebbe senso, meglio un allenatore (non è nemmeno importante il nome) che sappia costruire una squadra e al quale dare il finale di stagione per valutare quello che ha e almeno una stagione per ricostruire (ricordi l'Ancelotti del dopo Lippi?). Personalmente non so quanto convenga a Ranieri rimanere a questo punto, se non ha penali o precise garanzie per il prossimo anno meglio per lui mandarli a quel paese.

jeffbuckley ha detto...

Il bello del calcio è che non esiste la controprova per cui ognuno può dire quel cazzo che vuole e non potrà mai essere smentito "scientificamente". Ciò detto, visti i commenti precedenti, dico anch'io la mia: Premesso che è arrivato a settembre, quindi non ha nemmeno l'alibi di essere arrivato a metà campionato, al terzino del catanzaro imputo quanto segue:
1. ha una squadra sulle ginocchia (tutta, anche più giovani e quelli che giocano meno, fisicamente non sono certo al 100%)
2. ha eliminato/deresponsabilizzato diversi giocatori che in certi momenti sarebbero stati utili (castagna, zarate, ranocchia, palombo, lo stesso chivu, per non parlare di muntari..
3. la squadra oscilla tra l'anarchia di alcuni (lucio, nagatomo, zanetti) e la rigorosa applicazione del compitino di altri (obi quando entra a partita in corso fa tenerezza: va dritto sulla fascia senza passare dal via...) con 2 o 3 sempre fuori ruolo
4. tutti gli allenatori sono criticati per i cambi che fanno o non fanno; direi che in questa lista lui è ai primissimi posti ..
5. capisco che sia difficile essere trascinanti e autorevoli nella sua situazione ma è quella che, di fatto, vive il 90 degli allenatori. Questo un mese fa era negli ottavi di CL e di fatto ancora in corsa per il terzo posto eppure parla come se fosse l'allenatore del novara.
6. si lamenta della cessione di Motta? Allora riabilitiamo Gasperini, Cuper, Zaccheroni e tutti gli allenatori che vengono regolarmente esonerati e sbeffeggiati nonostante rose che costano un decimo della nostra (e io non sono uno di quelli che pensa che Guidolin, Montella, Luis Enrique o Colantuono siano dei geni solo perchè ci sono davanti in classifica...)

Panjisao ha detto...

@Jeff

Sul punto 1 ci sarebbe da fare una grossa riflessione. Che la squadra si alleni poco e male credo sia un fatto assodato ormai.
Lo stesso Coutinho appena arrivato in Spagna si è stupito di come e quanto si allenassero là. Sarà un caso che da noi aveva un autonomia di 50 minuti e si infortunava regolarmente se giocava due partite consecutive... mentre in Spagna è alla nona partita consecutiva (di cui tre nell'ultima settimana)?

Davvero l'unica spiegazione che mi do è che per salvaguardare il fragile fisico dei bolliti tutta la squadra è costretta a ritmi troppo blandi in allenamento con il risultato che anche i giovani si afflosciano...

Altro buon motivo per un radicale repulisti degli ultratrentenni dalla Pinetina...

Un gobbo ha detto...

"Sul punto 1 ci sarebbe da fare una grossa riflessione. Che la squadra si alleni poco e male credo sia un fatto assodato ormai. "

Per me è colpa di Benitez e del suo preparatore

cydella ha detto...

Ranieri fa degli errori, ma mi pare normale, dato la rosa di merda che gli hanno messo a disposizione.
Forlan è ormai un cesso, ma l'alternativa è Pazzini che è sempre stato un cesso (dove sono quelli del "ma l'Inter ha preso il centravanti della nazionale, cosa vuoi di più?!"?).
Lucio è ormai ridicolo, ma l'alternativa è una pippa come Ranocchia.
Se fa il 4-4-2, fa il compitino, ma appena si sposta dal 4-4-2, è un massacro.
Domando: fermo restando che Ranieri è "solo" un buon allenatore, chi non andrebbe in confusione/le-tento-tutte con una squadra così? Mourinho?! Capello?! Lippi?!

Panjisao ha detto...

@Un gobbo

Ne abbiamo già parlato.
Benitez li rompeva. TUTTI.
Ranieri li affloscia. TUTTI.

Ma tipo fare delle tabelle personalizzate in base a resistenza, età e propensione all'infortunio è troppo? Ma quanto prendono 'sti guru della preparazione atletica?

Poi la soluzione è semplice. Basta mandare a casa gli ex-giocatori....

Un gobbo ha detto...

cyd
giusto
la colpa non è di Ranieri,come non era di Benitez,Leonardo e Gasperini prima.
Poi certo,lasciare in campo ieri sera Sanetti e Stankovic e togliere Obi e Poli è una cosa inspiegabile.

Ma si sa...la colpa è sempre del caffè corretto se si è ubriachi.
Fa niente se prima hai pasteggiato a superalcoolici

Un gobbo ha detto...

Pan
e se fosse vera la versione raccontata da Benitez,quella in cui i giocatori andavano in palestra senza il suo permesso?

Anche qui si potrebbe fare il discorso del dito e della luna

Guardiamo il dito degli infortuni e non la luna di un gruppo di giocatori che con l'appoggio della società si sente padrone della Pinetina e fa quel cazzo che vuole.

Un gobbo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cydella ha detto...

E quando si vomita è "perché ho preso freddo e mi è rimasta la cena sullo stomaco", non perché si è bevuto come le idrovore.

Un gobbo ha detto...

cyd
Eh..con quel che costa il guardaroba della discoteca ho lasciato il giubbino in macchina ed è stato li che ho preso freddo

WALTER ha detto...

partita preparata molto bene da ranieri ma di più quest'anno l'inter non può dare sono due anni che Eto mascherava quello che zarate forlan non sono in grado di nascondere
La coppia moratti-branca sono
da esonerare all'istante

Un gobbo ha detto...

Boh..anche qui.
Partita preparata molto bene da Ranieri.
4-3-2 scolastico più Poli a uomo su Pirlo (chi dice che la marcatura a uomo non serve a un cazzo?)
L'orgoglio di quel che resta dell'Inter del triplete ha fatto il resto.

Poi mancando la ferocia necessaria a quei livelli,ti perdi un uomo sul corner ( che nemmeno negli allievi si vedono cose così) e la partita finisce.

Io sto capolavoro di Ranieri mica l'ho visto eh

Nicola Rizzuti ha detto...

@un gobbo: aggiungi che lasciavano caceres solo e con una prateria davanti e fortuna loro i nostri nel primo tempo non lo servivano. Spostato a centrocampo non passano più.

Panjisao ha detto...

@Un gobbo

Sarà per quello che ingrassano tutti quando vengono all'Inter... troppi pesi...

Io sarò sciocco, ma Pandev lascia Appiano e da bolso ex-giocatore torna a correre a perdifiato, Coutinho idem... tutta colpa della palestra evidentemente... o di Moratti...

Per il resto Ranieri ha collezionato una serie di puttanate da quando è arrivato da ritiro del patentino, però non si può dire perché c'è Moratti che è peggio... poverino, potrebbe mettere Orlandoni trequartista e lo difendereste perché "ma che vuoi fare con Moratti presidente?"...

Ieri sera nessun capolavoro di Ranieri, gli è bastato il compitino (e la mossa più antica del mondo (cit.), l'uomo fisso su Pirlo) per mettersi in saccoccia il gioco spumeggiante di Conte. Nessuno ha parlato di "capolavoro", semmai di gara preparata meglio dell'avversario che è ben diverso... a meno che al solito non si esasperino i concetti altrui per buttarla in vacca. Al che mi tiro fuori.

Un gobbo ha detto...

Pan
appunto.Basta nascondersi dietro al preparatore di Benitez.I problemi erano e sono altri

Quanto all'averla preparata bene...bah. Credo che i nostri demeriti siano superiori. Come ha detto Nicola,avessimo sfruttato Caceres o De Ceglie (perchè con Poli a uomo su Pirlo Stankovic era solo e quindi Obi e Zanetti dovevano aiutarlo) volevo vedere la preparazione della gara dove andava.

WALTER ha detto...

capolavoro è esagerato ma nel primo tempo ha masso la juve in dificoltà , sempre in ripartenza , è l'unico gioco che sa fare , da provinciale qual'è mister ranieri,
buffon è stato decisivo almeno in 2 occasioni, certo se contro hai nagatomo lucio forlan basta aspettere è l'ccasione te la regalano. Un bravo al dirigente che l'anno scorso ha rinnovato al centrale brasiliano

cydella ha detto...

Partita preparata bene con mossa Poli che tutti diamo adesso per scontata, ma voglio vedere quanti l'avrebbero fatta.
Prendi il goal su calcio d'angolo perché Poli segue Vucinic in una zona dove ci sono già 3 dell'Inter e ti trovi sotto.
Da qui, cambi alla cazzo.
Voi cosa avreste fatto? Io, sinceramente, data come è conciata l'Inter, non saprei da che parte iniziare.

jeffbuckley ha detto...

cyd, ripeto, cosa dovrebbero dire gli allenatori dal Palermo in giù (+ Lazio e Udinese)? E tu non sei uno che criticava Leonardo, che non ha avuto Samuele Milito per tutto l'anno?

francesco ha detto...

Sinceramente continuo a non capire il masochismo degli Interisti.

Sono salvi,hanno un allenatore che li sta conducendo fuori dall'Europa league,così non avranno problemi infrasettimanali l'anno prossimo e lo vogliono cambiare ?

cydella ha detto...

@gobbo: ma il discorso della coperta corta è stretta è quello.
Metti Poli a uomo, ma uno un po' sveglio ti avrebbe poi travolto sulle fasce; e allora tutti a dire "che pirla Ranieri che gioca ancora a uomo".
Non marchi Pirlo, la Juve gioca e allora tutti a dire "ma lo sanno tutti che alla Juve basta bloccare Pirlo e invece schiera il solito 4-4-2".
Proviamo a dargli CR7 (ma anche Eto'o) al posto di Forlan e poi vediamo.
La rosa è scarsa, questo è il dramma; poi da lì si può iniziare a discutere del resto.

cydella ha detto...

@jeff: cosa dovrebbero dire? Forse è meglio avere in squadra Klose e Hernanes piuttosto che i resti di ex campioni. Sennò richiamiamo Suarez.

Un gobbo ha detto...

cyd
son d'accordo con te eh,la coperta è corta.
Se sacrifichi un uomo su Pirlo,gli altri 3 centrocampisti devono correre per adeguare la coperta e tirarla dalla parte scoperta

Ecco..se degli altri 3 ,2 sono Stankovic e Zanetti io non penso che l'abbia preparata bene.

L'esempio di uno che l'ha preparata bene per me è Sannino.

Che ha fatto più di Ranieri,usando Brienza,Calaiò,Destro e Vergassola

Panjisao ha detto...

@Un gobbo

Quanto all'averla preparata bene...bah. Credo che i nostri demeriti siano superiori.

Preparata BENE rispetto a Conte... preparata MEGLIO di Conte sarebbe la versione corretta. O il non saper sfruttare le nostre mancanze e trovare una contromossa alla marcatura su Pirlo era una tattica? Ah già, la bolgia...

@Cydella

uno un po' sveglio ti avrebbe poi travolto sulle fasce

Eh, ma Conte non ha sbagliato niente, non può sbagliare per definizione... eppoi ha vinto no?

Un gobbo ha detto...

Pan
non ho capito perchè mi usi come sponda per rispondere a Campatelli

Sembri Mancini con Lombardo ai tempi della Samp,quando faceva gol di sponda

campatelli ha detto...

Infatti Gobbo...è proprio piccolino piccolino Panjisao...
E' divertente vederlo barcamenarsi in questi giochini da prima elementare.

Un gobbo ha detto...

Campa
e te perchè usi me per rispondere a lui?

Pan
la mia era una battuta eh..mancava la faccina ma credevo si capisse

Panjisao ha detto...

@Un gobbo

In realtà ho usato Cydella come sponda, a te ho risposto direttamente.
Mi ero solo dimenticato di aggiungere che da quella tua frase che ho citato mi davi ragione. Demeriti maggiori della Juve significa che Conte l'ha preparata peggio di Ranieri, che non significa che Ranieri sia un genio o abbia fatto un capolavoro. Bastava poco alla Juve per sovvertire tutto il buon lavoro che stava facendo l'Inter? Vero, ma non l'ha fatto... perché? Di chi è la responsabilità? Secondo il vostro allenatore del tifo troppo rumoroso...

Panjisao ha detto...

@Un gobbo

Ci mancherebbe... ;-)))

@Campatelli

Ma tu non eri quello che non insultava mai per primo? Incoerente e falso come al solito.

Un gobbo ha detto...

E quanto alla marcatura a uomo su Pirlo..io è dall'inizio dell'anno che tranne qualche partita vedo delle gran marcature a uomo su Pirlo eh

Non è una novità pensata da Ranieri

campatelli ha detto...

@Panjisao:bambino da prima elementare non è un insulto,è semplicemente la constatazione del tuo modo di comportarti.
Abbi le palle di dirle direttamente all'interessato le cose e non farlo di rimbalzo,grazie.

Arthur ha detto...

Ranieri avrà pure le sue colpe ma ci rendiamo conto che stiamo parlando di una squadra in cui uno come Obi diventa indispensabile?!?!
In pratica basta uno con un po' di fiato e la squadra inizia a girare un po'.
Solo questa cosa la dice lunga sullo stato attuale dei senatori interisti.
In realtà all'inter basterebbe anche solo lavezzi e un paio di centrocampisti decenti under 28 e potrebbe benissimo lottare per lo scudetto anche con nonno ranieri in panca....
Ma quei due geni di Branca e Moratti riusciranno a capire una cosa così semplice?

Panjisao ha detto...

@Campatelli

Abbi le palle di dirle direttamente all'interessato le cose e non farlo di rimbalzo,grazie.

Infatti Gobbo...è proprio piccolino piccolino Panjisao...

Ridicolo...

Dane ha detto...

Vabbè, io la chiuderei così: Ranieri con un compitino banale ha svelato il bluff della squadra più forte d'Italia... :-D

Un gobbo ha detto...

"Vabbè, io la chiuderei così: Ranieri con un compitino banale ha svelato il bluff della squadra più forte d'Italia"

Al netto delle provocazioni (che ci stanno) direi che si può riassumere cosi

campatelli ha detto...

@Panjisao,ripeto,abbi il coraggio di dirle all'interessato le cose.
Non te lo ripeto più.

Panjisao ha detto...

@Campatelli

Bravo, non me lo ridire più, sta' un pò zitto...

Ridicolo.

campatelli ha detto...

@Panjisao,hai avuto il tuo momento di gloria,ora basta. Leggi e taci.

Panjisao ha detto...

@Arthur

In realtà all'inter basterebbe anche solo lavezzi e un paio di centrocampisti decenti under 28 e potrebbe benissimo lottare per lo scudetto anche con nonno ranieri in panca....
Ma quei due geni di Branca e Moratti riusciranno a capire una cosa così semplice?


Branca ti ha già risposto:
"Se avessimo avuto Thiago Motta ed Eto'o saremmo stati da scudetto. La società tutta però ha preso certe decisioni, anche perché non potevamo fare diversamente".

In pratica in via Durini sanno perfettamente che stanno demolendo la squadra... ne sono consapevoli.
Solo che per loro è più importante il lato economico del fatto tecnico.
C'è chi lo dice da anni come Spike, ma ogni volta si fa finta di non saperlo...
Perderemo i soldi della Chl ma li recupereremo cedendo gli ultimi campioni e diminuendo di molto il monte ingaggi...
Ci aspettano anni difficili, l'importante è saperlo e non fare tanto gli schizzinosi... in questa situazione sputare su gente come Ranocchia (ad es.) è puro masochismo...

cydella ha detto...

Scusate, ma non si poteva trovare un altro equilibrio finanziario? L'Arsenal l'ha trovato a ben altro livello e in un contesto molto più difficile.
Ripeto: il lato economico conta fino a un certo punto, perché se poi spendi 6 e passa per Jonathan (invece che 9 per Caceres) e un'altra miriade per pippe clamorose, i soldi contano fino a un certo punto

Anonimo ha detto...

"In pratica in via Durini sanno perfettamente che stanno demolendo la squadra... ne sono consapevoli.
Solo che per loro è più importante il lato economico del fatto tecnico."
bah non riesco mai ad essere d'accordo con questo discorso che ciclicamente riproponete.
Se si occupassero così tanto del lato economico, a parte che non butterebbero soldi per pippe conclamate, ma soprattutto si preoccurebbero di mantenere una squadra da zona Champions: perchè è quella, se hai deciso di non bruciare più quattrini tuoi, a rappresentare la prima salvezza economica. Cosa te ne fai di chiudere il mercato in attivo se poi hai un tracollo di entrate con l'uscita dalla CL???
Ma questa cosa qui la sanno anche loro, solo che con la solita presunzione di chi negli anni precedenti ha vinto (cosa comune a molti eh), pensavano di essere abbastanza forti da arrivare almeno secondi. E questa convinzione ce l'avevano anche a gennaio.
Solo che invece hanno toppato sul piano tecnico e DI CONSEGUENZA (perchè le due cose, a differenza di quanto si dice, vanno a braccetto) anche su quello economico.
Non serve a nulla risparmiare, se lo fai male, per migliorare i conti.
Bisogna "solo" saper spendere bene.

Arthur ha detto...

Ok ridimensionare e spendere meno ma per non fare figuracce nel campionato italiano degli ultimi anni basta veramente poco.
Basta solo una squadra abbastanza giovane compatta con un po' di polmoni e un paio di giocatori di livello un po' più alto.
Il problema è che non hanno le palle di cacciare chi andrebbe cacciato e non sanno scegliere quelli veramente bravi.
Così giusto per citare qualcuno,se avessero la lungimiranza di capire che cuadrado,ramirez e muriel sono giocatori potenzialmente molto forti potrebbero iniziare a costruire una squadra competitiva.
Costruendo una squadra decente rivaluterebbero anche buoni giocatori (non campioni eh) come poli,ranocchia,pazzini etc....

Panjisao ha detto...

@Ricca

Ma guarda che non sono io a pensarla così... ma le hai lette le dichiarazioni di Branca?

Con Eto'o e Motta eravamo da scudetto però li abbiamo venduti lo stesso perché non potevamo fare diversamente...

Dimmi te se il lato tecnico e quello economico vanno a braccetto...

Se rimani fuori dalla Champions perdi 30 mln è vero. Che recupererai cedendo Sneijder, Maicon e magari spedendo Forlan in MLS. Solo di ingaggi li hai ripresi quasi tutti. Il resto lo recuperi abbassando lo stipendio di qualche senatore bolso (pare che Cambiasso si sia già dichiarato disponibile a dimezzarsi lo stipendio, e vorrei vedere...). Ti ritrovi con una squadra di merda (ma non peggio di quest'anno eh...) e una situazione economica invariata, ma con un monte ingaggi dimezzato e un valore globale della società in picchiata, così che, magari, puoi far gola a qualche compratore (o almeno questa è la mia speranza...).
Poi quali siano le reali strategie in Via Durini non è dato saperlo (sempre che ci siano) ma un mercato di gennaio in cui indebolisci il tuo reparto più sofferente appena sei giunto ad un passo dalla zona Chl sta lì a dimostrare che tutta questa smania per il terzo posto non ce l'avevano...
O davvero credi che Branca sia così stupido da credere che Palombo potesse sostituire Motta?

cydella ha detto...

@ricca: è quello che dico anche io. Puoi essere in equilibrio a ricavare 100 e spendere 100. Invece qua "trovano" l'equilibrio ricavando e spendendo 20. Ah, e con un budget da 20, ci metti secoli a tornare competitivo.

axel shut ha detto...

@Ricca: appunto, loro credevano di arrivare ancora al terzo posto, anche senza Eto'o e poi Motta (Paolillo chiedeva anche le semifinali Champions, en passant) solo che
1) hanno sbagliato troppo sul mercato
2) anche quegli acquisti giusti a Milano non riescono a rendere causa sessioni di allenamento di 60 minuti che fanno sembrare tutti dei dopolavoristi con la panza (Julio Cesar e Pazzini, tanto per non fare due esempi)
poi appunto Coutinho va in Spagna, si lamenta della durezza degli allenamenti (!) però poi fa 10 partite di fila per 90 minuti con svariati assist e gol, forse non è poi così sega come sembrava a Milano

chad palomino ha detto...

Solo una precisazione sull'incipit di Libeccio: Faraoni potrà anche diventare nessuno, però giudicarlo impalpabile quando da mesi è schierato dappertutto tranne che nel suo ruolo mi pare ingeneroso. Faraoni è un difensore, più precisamente nasce centrale nelle giovanili della Lazio e da quando è all'Inter è stato riconvertito in un terzino destro. Uno poi può giocare ovunque se glielo chiede l'allenatore, però non lo aiuta molto a fare bella figura il fatto che una partita lo mettano a centrocampo a destra, un'altra interno a sinistra, un'altra ancora interno a destra.

WALTER ha detto...

si risparmiare ma pazzini l'operazione forlan lo sresso ranocchia ( mi sembra che abbiano ceduto destro piu soldi) guarin
dai via pandev e prendi zarate
alvarez jhonatan sono tutte operazioni onerosissime senza contare gli allenatori benitez
(molto caro) ranieri contratto fino al 2013 gasperini
il problema è una dirigenza arrogante e incapace
sempre coccolata dai media

klamore ha detto...

ormai con la stagione alla frutta, al caffè e all'ammazzacaffè (sia ben kiaro ke l'anno prossimo le partite in Europa le giokeranno altri), il cantante di testaccio dovrebbe rimescolare le carte ed innestare dei primavera in prima squadra; 10 gare sono + ke sufficienti x fargli fare esperienza....tanto a 41 punti la salvezza è raggiunta, no?!? Poi i dirigenti decideranno sulla continuazione del 70enne in neroblu.

klamore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dean M ha detto...

Secondo me se l'Inter é da quarto posto é colpa di Moratti, se é all'ottavo di Ranieri

Dane ha detto...

""Vabbè, io la chiuderei così: Ranieri con un compitino banale ha svelato il bluff della squadra più forte d'Italia"

Al netto delle provocazioni (che ci stanno) direi che si può riassumere cosi"

Ah, ma io non volevo provocare Gobbo, eh?! Facevo la media tra le opinioni dei due schieramenti... :-D

MB ha detto...

Già dalla serie negativa di 56 sconfitte, ma soprattutto dopo l'eliminazione in Champions, l'orizzonte dell'Inter è semplicemente arrivare dignitosamente a fine campionato. Esclusa l'utopia terzo posto, arrivare o meno in Europa League è indifferente credo (il pro è restare comunque nelle competizioni internazionali - ranking? ricordate?!?- e ricevere qualche soldo, il contro è l'impegno maggiore a fronte di poca remunerazione in fatto di diritti tv).
Detto ciò, bisogna capire se Ranieri è la persona più indicata per guidare l'Inter in queste ultime partite, con l'obiettivo di non perdere punti utili con le piccole e limitare i danni con le grandi, oltre a far giocare un po' di riserve (o ex riserve, come Poli e Obi) da valutare per l'anno prossimo.
La risposta secondo me è no, non tanto per quello che ha fatto ieri (con la Juve a Torino si può perdere) ma più per lo 0-0 smorto in casa con l'Atalanta di settimana scorsa. Non capisco cosa aspettino a farlo fuori.

cydella ha detto...

@mb: dipende da che cesso di squadra imbastiscono per l'anno prossimo.
Se sarà:

Viviano
Faraoni-Ranocchia-Samuel-Nagatomo
Zanetti-Poli-Cambiasso-Obi
Milito-Coutinho

allora va più che bene Ranieri. 4-4-2 compatto e salvezza assicurata, con possibilità di togliersi qualche soddisfazione.
Scusate, vado al cesso a vomitare.

jeffbuckley ha detto...

Dean M: perfetto
MB: la meniamo da anni alle squadre che snobbano le competizioni minori (europa league e coppa italia), io la EL la farei, anche per far fare esperienza a chi non ne ha in campo internazionale e perchè vincere aiuta a vincere. Non facciamo come una juve qualsiasi...:-D

Anonimo ha detto...

invece secondo me per l'inter sarebbe meglio arrivare settima che sesta ed evitare l'EL.
Io penso che se uno la deve giocare, lo debba fare al massimo, ma se puoi evitarla a monte per aver maggiore tempo l'anno prossimo per ricostruire la squadra forse è meglio.

Un gobbo ha detto...

No,ma secondo voi l'inter può scegliere se arrivare sesta ,settima o ottava?

Anonimo ha detto...

Gobbo sì, quantomeno per la settima/ottava posizione. Per fare peggio dovrebbe proprio impegnarsi; per non fare meglio basta proseguire con questo trend

axel shut ha detto...

7 vittorie di fila fanno 21 punti, ne abbiamo 41, vuol dire che i restanti 20 punti li abbiamo fatti in 22 partite, media da retrocessione quasi
la troveremo una via di mezzo?

MB ha detto...

Per arrivare sesta l'Inter deve recuperare tre punti alla Roma e non perderne rispetto a Catania, Atalanta e volendo Palermo). L'obiettivo quindi sarebbe alla portata, ma se il clima di smobilitazione è quello di ieri dopo il gol della Juve, allora mica tanto.
@jeff: anche io l'EL la farei, sia per far fare esperienza internazionale ai giovani (ammesso che giochino l'anno prossimo), sia per fare punti nel ranking, sia per l'Inter che per l'Italia. Certo se uno ci va allo sbaraglio come la Roma l'anno scorso e si fa eliminare al primo turno...

Straw61 ha detto...

ma, visto il campionato che sta facendo a Napoli (anche ieri grandi giocate), il Goran lo riportiamo a casa l'anno prossimo e lo mettiamo, magari, nel suo ruolo ?

MB ha detto...

@Straw: per dio no! Già abbiamo abbastanza problemi, pure Pandev!
A parte che quali giocate avrebbe fatto a Napoli?

Straw61 ha detto...

@MB

guarda che con quello che ci aspetta l'anno prossimo, un Pandev là davanti sarebbe grasso che cola...col Napoli gli ho visto fare cose che non vedevo dai tempi della Lazio (gol e assist). Da noi faceva il terzino, per carità strumentale alle vittorie del Triplete, e poi con Eto'o e Milito altro non poteva fare, ma rimesso nel suo ruolo, io non lo butterei via di sicuro.

Panjisao ha detto...

@MB & Jeff

Anch'io mi unisco. Le sfide europee mi piacciono troppo e sarebbe importante per i motivi che avete elencato. Il problema è che son d'accordo anche con Un gobbo...

@MB

ammesso che giochino l'anno prossimo

Beh, se ci ripresentiamo anche l'anno prossimo con Cambiasso, Stankovic, Zanetti, Lucio, Forlan ecc. titolari allora la B finisce che la rischiamo davvero...
L'unico che terrei è Samuel, con rinnovo di un anno e ben protetto da un centrocampo rinnovato...

@Straw

Sai che un pensierino ce lo faccio anch'io? E' chiaro che non sarà mai un campione, ma il Pandev di oggi servirebbe come il pane a questa Inter... a patto però di farlo allenare come adesso...
E lo stesso vale per Coutinho.

p.s.: ovviamente si parte dal presupposto di una società immobile sul mercato come negli ultimi anni...

Straw61 ha detto...

@Pan

su Coutinho, con me, sfondi una porta aperta...mi è sempre piaciuto e l'ho spesso difeso in discussioni infinite a San Siro con i soliti adepti del Capitano (che effettivamente sono un bel po'...)...anche ieri buonissima partita e gol. Speriamo che l'hanno prossimo ci sia in panca qualcuno che non abbia paura ad utilizzarlo con continuità.

Panjisao ha detto...

@Straw

che effettivamente sono un bel po'...

Sssssssst, dillo piano... ;-))))))

Anonimo ha detto...

cyd-pan 3-0. conto aggiornato :-DDDDDDDDDDD

Italo Muti ha detto...

Per prima cosa io farei cambiare il pusher a CR70, visti gli ultimi cambi.

Per Stramaccioni c'è bisogno di una società ripulita dai parassiti e dagli imbecilli con grado, altrimenti fallimento assicurato.

Chi glielo dice a cardo minimum?

Italo

ProfitsOn ha detto...

Ranieri e’ il quarto allenatore del dopo Mou (2 anni).

E’ quello che piu’ si e’ adattato alle esigenze dei calciatori. Una tranquilla stagione da dilettanti del pallone.

Nell’Inter di MM comandano loro.

Panjisao ha detto...

@Ricca

Stavi origliando????? :-DDDD

Comunque sento la fiducia della società, lo spogliatoio è con me, il gioco c'è e prima o poi i risultati arriveranno, ecc. ecc.
E soprattutto: NON MI DIMETTO!!! ;-))))))

libeccio ha detto...

Cydella, la vedo esattamente come te. D'accordo su tutta la linea.

Chad palomino, Faranoni è una sega pazzesca e metterlo in campo nei cambi come se potesse salvare il risultato in extremis mi pare una offesa al calcio, alla intelligenza delle persone e a irrinunciabili esigenze di decoro. Neanche colpa di Faraoni ovviamente, ma moltissimo colpa di Ranieri.

chad palomino ha detto...

@ Libeccio: questioni di punti di vista. Ribadisco: Faraoni da centrocampista, esterno a sinistra poi, potrà anche essere una sega pazzesca; da difensore, magari in una squadra non allo sbando, mi piacerebbe vederlo con più continuità... poi magari sarà una chiavica anche lì, eh...