Senza Ibrahimovic solo fallimenti

di Libeccio
La Juventus si trova ad un momento fondamentale per le sue prospettive, non casualmente alcuni toni esasperati dei suoi massimi dirigenti (Marotta e Conte soprattutto) hanno palesato uno stato d'animo che si presta a varie interpretazioni. Inutile dire che solo con lo scudetto la Juve recupererebbe per intero la sua dimensione di grande club, secondo il discutibile ma purtroppo diffuso assioma che di quelle solite tre squadre le due che non vincono lo scudetto hanno fallito.
Non raggiungere l'obbiettivo quest'anno, dopo che Conte è sembrato non solo a tratti capace di convincere anche i più scettici, darebbe agli Agnelli un dispiacere superiore a quello generato dalle stagione di Del Neri e da quella di Ferrara-Zaccheroni con Lippi aleggiante ma rimasto poi astutamente a casa sua. Il problema adesso è quello dei tantissimi pareggi (con il Bologna il tredicesimo), l'imbattibilità senza scudetto sarebbe una magra soddisfazione statistica: la Juventus non è il Perugia 1978-79. Magari a Genova il treno bianconero ripartirà, ma guardando al presente si può notare una stanchezza notevole (Pirlo e Marchisio su tutti, ma anche sulla fasce il gioco si è inceppato) che porta a una considerazione scontata ma non per questo meno vera: la Juventus da corsa sta palesando proprio nella sua eccessiva muscolarità il suo limite. Non ha un Ibrahimovic che risolva le partite sbagliate, ma 'solo' Vucinic. E non è colpa di Conte, idolatrato fino a poche settimane fa, ma di una rosa che per somma di valori individuali è inferiore a quella del Milan. Insomma, per un osservatore uzbeko o messicano non ci sarebbe alcuno scandalo nell'arrivare secondi. Quale scenario, dunque, se la Juve dovesse incepparsi del tutto e perdere il confronto oramai diretto ed esclusivo con il Milan? Proprio nell'anno in cui l'Inter, la vera avversaria di Calciopoli (non poteva essere certo il Milan), è uscita di scena... Lo scenario non è dei migliori, in quanto si tratterebbe dell'ennesimo fallimento del dopo Calciopoli. La differenza in Italia continua a farla la maglia vestita da Ibrahimovic, chi nel 2010 non ha sfruttato il momento del Barcellona (e non ci riferiamo solo alla Juventus) deve mangiarsi non solo le mani.
Libeccio, 9 marzo 2012

123 commenti:

Un gobbo ha detto...

Concordo che nella logica italiana sarebbe un fallimento

Ragionando normalmente,credo che non sia nemmeno lontanamente paragonabile questa giuve a quelle di Del Neri o di Ferrara-Zaccheroni.

Siamo in semifinale di Coppa Italia,con buone probabilità di arrivarci, siamo a meno 2 dal milan pur essendo nel pieno del nostro momento peggiore dall'inizio del campionato.

Insomma,siamo una squadra nel vero senso della parola,cosa che mancava da un po'.

A me questa giuve ricorda la prima inter di mancini.(coincidenza..pure quella squadra perdeva poco e pareggiava tanto). E'il primo passo cioè verso la ricostruzione.

L'inter di mancini aveva davanti 2 squadre troppo più forti,questa no ed è li a giocarsela

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ricca ha detto...

Libeccio, nel tuo discorso perlatro nel complesso ragionevole e condivisibile, non posso non notare una contraddizione tra queste due affermazioni:

"...secondo il discutibile ma purtroppo diffuso assioma che di quelle solite tre squadre le due che non vincono lo scudetto hanno fallito."
"Lo scenario non è dei migliori, in quanto si tratterebbe dell'ennesimo fallimento del dopo Calciopoli".


Secondo me per la Juve sarebbe un fallimento solo se addirittura non dovesse arrivare tra le prime tre.
Se vincesse lo Scudetto sarebbe, non il miracolo di cui straparla strumentalmente Conte, ma certo un risultato per nulla dovuto.
Sarebbe, se non per forza un fallimento (dipende anche da come lo si perde),certamente una brutta sconfitta non vincerlo per il Milan, che, nonostante tutti i difetti, è la squadra più attrezzata, non fosse altro che dispone proprio di Ibrahimovic (anche se per me la forza della squadra va abbastanza oltre lui).

"La differenza in Italia continua a farla la maglia vestita da Ibrahimovic, chi nel 2010 non ha sfruttato il momento del Barcellona (e non ci riferiamo solo alla Juventus) deve mangiarsi non solo le mani."
Lo penso anch'io, ma se permetti, a campionato ancora in corso,da milanista mi toccherei le parti basse ;-)))))

Emidj74 ha detto...

Che Conte abbia fatto molto bene ad arrivare a questo punto e' assodato. Che non abbia dei fenomeni la' davanti pure.

Pero' il tenere in panchina il suo migliore attaccante di stagione per far giocare Borriello e' un errore grave.

Altrettanto grave e' non provare neanche a giocarsi le carte del Piero, Krasic, Elia, e Quagliarella. Soprattutto se si insite a far giocare due parafanghi come Vucinic e Pepe.

Diciamo che Conte se arriva secondo avra' grandi meriti ma anche gravi colpe.

Emidj74 ha detto...

Libeccio; Il primo passo che la Juve deve fare per tornare grande e' cacciare marotta e prendersi un DS che abbia un minimo di conoscenza del calcio estero.

vincenzo ha detto...

Libeccio, non dimentichiamoci quali erano le prospettive della Juve ad inizio stagione. Realisticamente l'obiettivo prioritario non poteva che essere un posto Champions, posto che l'esclusione dall'Europa che per il terzo anno di fila potrebbe essere veramente esiziale per la Juve a livello finanziario e sportivo.
Lo scudetto resta un di più e certo sarebbe un peccato non vincerlo, data lo spessore degli avversari, ma un secondo posto, se adeguatamente capitalizzato con un potenziamento della squadra, potrebbe essere la base per un futuro ricco di soddsfazioni.

jeremy ha detto...

Libeccio, cosi ci piaci, strafottente.
Emi, sono molto d'accordo anche se devo dire che gli acquisti dall'estero per me non sono affatto male: Elia resta un mistero perchè lo considero un giocatore eccellente, Krasic mi ha deluso ma l'anno scorso ha fatto una stagione ottima e ha ancora mercato all'estero, Vidal è ottimo, il miglior acquisto di Marotta, meglio di Pirlo che ha comunque una scadenza breve (speriamo non tanto, almeno altri due anni), mentre il cileno sarà una delle basi della Juve per almeno 6-7 anni. Poi il vuoto: un difensore all'estero si puo prendere, vista la pochezza di quelli che giocano in Italia, idem per gli attaccanti, i bravi non te li vendono se non a peso d'oro vedi Cavani e Jovetic, o anche solo un ottimo prospetto come Ramirez. Ecco, uno come Ramirez perchè lo prende il Bologna? Perchè noi abbiamo preso Toni a gennaio e non una scommessa come Ramirez. Che poi, scommessa: se uno è bravo è bravo, al massimo non ti cambierà la squadra se il livello è troppo alto per lui ma il suo te lo fa. Da questo punto di vista, ripeto, apprezzo l'acquisto di Vidal.

mario ha detto...

perdere lo scudetto sarebbe l'ennesimo fallimento post calciopoli?

prima di emettere tali errate sentenze bisognerebbe analizzare i presupposti.

la rivoluzione-Conte (con il relativo mercato basato sulla quantità) aveva l'obiettivo minimo del podio champions.

che il milan (ma anche l'inter) avesse una rosa più competitiva lo sapeva anche l'ultimo dei magazzinieri.

questo è il primo anno di una ricostruzione per gradi, e il vero fallimento sarebbe non arrivare allo scudetto entro il 2014.

mario ha detto...

ma esiste un modo per abilitare la notifica mail delle risposte?

spike ha detto...

mah.

vero che nella logica italiota sarebbe un fallimento, ma per la logica tout court no. il vero botto lo farebbero se non si qualificassero in chl, ovviamente cosa molto remota

Leonto ha detto...

Solo Conte, nel panorama italiano poteva portare la Juve a questi livelli a Marzo.
Sulla valutazione delle rose comunque giova sempre ricordare nocerino,ambrosini,emanuelson,muntari
Mi sa che da qua a maggio faremo ora a cambiare tutti idea 30 volte....
Vediamo come va a finire

Arthur ha detto...

Di sicuro se vince diventa una delle squadre scudettate coon la rosa più scarsa....se la giocherebbe col milan di Zac.
Meglio Bonucci/Estigarribia o Sala/De Ascentis ? :)

Jean Lafitte ha detto...

"ma di una rosa che per somma di valori individuali è inferiore a quella del Milan."

inferiore a quella del Milan? ma avete presente chi sono i titolari del Milan? Abate, Nocerino, a sinistra in difesa poi c'è l'imbarazzo della scelta... trequartista Boateng! ma dai...

"L'inter di mancini aveva davanti 2 squadre troppo più forti,questa no ed è li a giocarsela"


??????????????

"Altrettanto grave e' non provare neanche a giocarsi le carte del Piero, Krasic, Elia, e Quagliarella"

quoto

"Di sicuro se vince diventa una delle squadre scudettate coon la rosa più scarsa....se la giocherebbe col milan di Zac.
Meglio Bonucci/Estigarribia o Sala/De Ascentis ? :)"

Il Milan di Zac meglio di quello dell'anno scorso. e non sapete manco quelli di cui parlate: De Ascentis arrivò al Milan l'anno dopo , non l'anno dello scudetto.

Arthur ha detto...

@jean hai ragione non c'era de ascentis ma quegli altri due fenomeni di helveg e guglielminpietro....
Comunque il mio discorso era che in quello scudetto,come questo se dovesse vincerlo la juve, la mano dell'allenatore è fondamentale viste le rose con parecchie lacune.

Marattroni ha detto...

il milan di zac aveva delle lacune spaventose, soprattutto se rapportato ai milan precedenti e successivi, ma aveva cmq parecchi giocatori che in serie A facevano la differenza, a dr poco. Maldini, COstacurta, Boban, Albertini, Weah, Leonardo, Bierhoff. Roba che ora vinci lo scudo quasi in carrozza.

francesco74 ha detto...

Quoto Marattroni: quel Milan oggi vincerebbe lo scudetto in scioltezza....
Comunque difficilissimo fare confronti tra varie stagioni. E' proprio il livello di questo campionato ad essere imbarazzante: l'Inter è morta da 2 anni ed è in disarmo, il Milan senza Ibra (con tutti i limiti del bulletto che conosciamo) è una discreta squadra e nulla più, la Roma è in fase di ricostruzione (e spero che il progetto prosegua: secondo me è molto interessante... ), I Della Valle si stanno stancando del giocattolino, il Napoli è concentrato sulla CL, Lazio e Udinese sono oneste comprimarie e nulla più... Insomma uno dei campionati più scarsi che io ricordi...
In questo panoramai, i miei complimenti a Conte: sta costruendo una squadra vera, che se quest'anno vincerà sarà solo grazie alla pochezza delle avversarie, ma che in futuro potrà continuare ad essere protagonista in Italia e in Europa.... Complimenti! Non ci avrei scommesso un centesimo....

spike ha detto...

l'inter dell'anno scorso,gestione leonardo, quest'anno vinceva in carrozza. così come probabilmente avrebbe vinto già l'anno scorso se fosse partito dall'inizio (col senno di poi ecc.ecc. è solo la mia opinione evitare guerre di religione).

questo per dire quanto sia imbarazzante il livello.

anche in europa il livello è sceso di molto. escluse le due corazzate il resto non è granchè. tutto questo per dire che questa juve, versione da corsa ovviamente, farebbe la sua figura anche in chl.

Dane ha detto...

Se la Juve non vince lo scudetto il fallimento è solo per Andrea Agnelli, che ha bisogno di qualcosa per smettere la guerra per Calciopoli senza perdere la faccia di fronte ai tifosi.
Per il resto un secondo posto sarebbe onorevolissimo, non si possono fare paragoni coi tempi in cui le due strisciate non vincenti avevano fallito perchè bisogna anche rapportarsi in base ai mezzi a disposizione (non è che il Milkan di Farina "aveva fallito" perchè non vinceva lo scudetto, siamo seri...), e non si può dire che la Juve arriva seconda perchè Conte ha fatto degli errori perchè senza gli errori della banda di Allegri il Milan sarebbe già sopra di 10 punti.
L'anno scorso si son fatti tanti complimenti al Napoli perchè era "arrivato ad un passo dal giocarsi lo scudetto", e mo' sputiamo su questa Juve che lo scudetto se lo sta giocando fino all'ultimo e, a differenza dei napoletani, senza sciogliersi (anzi!) negli scontri diretti?!...
E fate i bravi, su... :-)

spike ha detto...

appunto

esempio

prediamo le squadre qualificate ai quarti e i match rimasti. in quanti match partirebbe sfavorita? solo con le due ispaniche

mario ha detto...

@dane sono pienamente d'accordo su tutto, tranne la questione agnelli/calciopoli.

la restituzione dei due scudetti è slegata dai risultati sportivi. lo ha dichiarato più volte e perderebbe la faccia di fronte ai tifosi se vi rinunciasse in caso di vittoria del campionato.

vittoria del campionato che porterebbe la società a mettere sulle maglie la terza stella d'oro (dichiarazioni addirittura dell'exoriano jean claude blanc)... e dubito che figc e coni sarebbero contenti

Dane ha detto...

E' chiaro che lo ha dichiarato più volte, cosa deve dire "fino adesso ho rotto il cazzo con Calciopoli per distliere l'attenzione dei tifosi dal fatto che abbiam costruito delle squadre di merda, però se vinco lo scudetto ubriaco i tifosi col panem et circenses che tanto ho capito che con Calciopoli non ci son cazzi"?!...

p.s.: ma l'avete visto il cambio di atteggiamento dell'ambiente (proprietà, allenatore, gicoatori, gironalisti embedded, tifosi, etc...) al sorpasso del Milan?! Prima era tutto un "il Milan è favorito, veniamo da un settimo posto, stiamo solo lavorando per il futuro, è già un miracolo esser qui a giocarcela", dopo il sorpasso (perlatro momentaneo, che per me il campionato è ancora tutto da giocare...) spazio al livore, alla delusione, all'astio, alla rabbia: "per forza: se non ci danno rigori! ce l'hanno con la Juve, eh ma gli infortuni, eh ma gli arbitri, eh ma la sfiga, etc..."
Ma non eran già soddisfatti di arrivare secondi?! Dai, ci credevamo (e questo è un pregio) ma soprattutto ne hanno bisogno come il pallone e adesso che le cose si mettono (per il momento) male affiora la paura: "e adesso, che cazzo gli raccontiamo?!..."
Urge una nuova supercazzola, magari scoprono che il vittimismo alla Moratti potrebbe essere una soluzione: d'altra parte sono soci in affari...

Dane ha detto...

"vittoria del campionato che porterebbe la società a mettere sulle maglie la terza stella d'oro (dichiarazioni addirittura dell'exoriano jean claude blanc)... e dubito che figc e coni sarebbero contenti"

No vabbè, però in quel caso o vi radiano definitivamente oppure io voglio giocare in serie A con la mia squadra del giovedì...

spike ha detto...

dane

e secondo te perchè tra i due mali preferirei che vincesse la juve? ;)

Dane ha detto...

Perchè sei uno sciacallo! :-D

marcopress ha detto...

A inizio stagione avremmo firmato per un secondo posto. Stagione sin qui più che soddisfacente, altro che fallimento. E in uno stadio meravigliosamente bello e pieno ogni domenica.

marcopress ha detto...

A inizio stagione avremmo firmato per un secondo posto. Stagione sin qui più che soddisfacente, altro che fallimento. E in uno stadio meravigliosamente bello e pieno ogni domenica.

mario ha detto...

dane le rivendicazioni su calciopoli sono rimaste costanti in ogni genere di condizione sportiva. sia l'anno scorso quando facevamo cagare, che quest'anno quando eravamo primi.

"mi fermerò soltanto quando riotterremo i due scudetti" dichiarò in occasione del deposito al TAR del ricorso plurimilionario (e degli altri in altre sedi).

non credo che ritirerà anche quello in caso di vittoria dello scudetto.
non si intraprende quel genere di strada dichiarando guerra al palazzo, con le rappresaglie arbitrali che stiamo vedendo, solo per raggirare i tifosi.

e non si può nemmeno pensare che agnelli da solo abbia intrapreso tutte quelle azioni legali da solo, senza l'appoggio del cugino e soprattutto di chi in exor gli sta sopra...

mario ha detto...

marco il 31 agosto avrei firmato pure per il terzo.

Dane ha detto...

Mario dai, con la Juve prima in classifica Calciopoli è passato in secondo piano, restando sottotraccia solo come ricatto di Agnelli ("Guardate che se non ci fate vincere ricomincio a rompere il cazzo...").
Sta trattando la buonuscita come Berlusconi ricattando il sistema e mi parli di rappresaglie arbitrali?!...ma per piasè... :-D

mario ha detto...

dane le rivendicazioni su calciopoli sono rimaste costanti in ogni genere di condizione sportiva. sia l'anno scorso quando facevamo cagare, che quest'anno quando eravamo primi.

"mi fermerò soltanto quando riotterremo i due scudetti" dichiarò in occasione del deposito al TAR del ricorso plurimilionario (e degli altri in altre sedi).

non credo che ritirerà anche quello in caso di vittoria dello scudetto.
non si intraprende quel genere di strada dichiarando guerra al palazzo, con le rappresaglie arbitrali che stiamo vedendo, solo per raggirare i tifosi.

e non si può nemmeno pensare che agnelli da solo abbia intrapreso tutte quelle azioni legali da solo, senza l'appoggio del cugino e soprattutto di chi in exor gli sta sopra...

Dane ha detto...

Mario, non è che se ripeti le cose 3 volte mi convinci... :-D

"Sono rimaste costanti" nel senso che le tiene lì come spada di Damocle, ma nei tre passati campionati ogni settimana ci regalava un mini-comizio, quest'anno con la Juve prima s'è concentrato di più sul "progetto" e gli "arbitri".

Non mi meraviglierei se nelle prossime settimane, nel caso la Juve perdesse un po' di terreno rispetto alla capolista, ci regalasse un nuovo exploit, magari dalla De Filippi o dalla Panicucci.....

cydella ha detto...

Le rappresaglie arbitrali tipo quella di San Siro o quella in casa col Cagliari?
La Juve è stata danneggiata fino a questo momento in campionato?

Dane ha detto...

Mario, facciamo partire il conto alla rovescia?!... :-D

Dane ha detto...

@Cydella: tra l'altro in testa alla classifica dei rigori c'è il Catania, sarà un complotto della mafia siciliana, boh...

p.s.: il Milan, accusato di avere arbitri a favore, ha un solo rigore in più dell'Inter e un rigore in meno del Napoli. Non è che la Juve ha pochi rigori (uno, che non c'era...) per le caratteristiche dei suoi attaccanti (nessun funambolo da guizzo, a differenza del Catania, per dire...) e del suo gioco (tanto attacco sì ma con ripartenze lunghe in spazi aperti, non schiaccaindo l'avversario in area giocando su dribbling di fantasisti o battaglia fisica)?!...
Non so, chiedo eh?!...

mario ha detto...

dane la juve ha nelle statistiche il più alto possesso palla. il più alto numero di cross. il più alto numero di calci d'angolo. il maggior numero di passaggi in fase d'attacco. il maggior numero di tiri.

insomma, entriamo in area più spesso del milan sia come possesso che come cross, eppure abbiamo 1 solo rigore?

vidal in chievo-juve.
marchisio in inter-juve.
vucinic in lecce-juve
la mano di vergassola con il siena.
giaccherini in parma-juve.
de ceglie in bologna-juve.

possibile che nel dubbio non venga mai fischiato nulla?

non si spiega.

Tani ha detto...

Mario, si spiega, si spiega. Si chiama karma...

Anonimo ha detto...

Tani mi hai steso!!! :-DDDDDD

mario ha detto...

@tani se esistesse il karma, l'inter sarebbe a giocare a battipaglia :D

@dane, semmai la squadra che ha maggiore gioco di possesso palla ad avversario schierato è proprio la juve (29 gol in possesso palla, 2 in contropiede, 7 su punizione/angolo). contro il milan: 28 in possesso palla, 7 in contropiede, 13 su punizione/angolo.

il problema non è che gli arbitri hanno paura a fischiare rigori alla juve. il problema è capire di chi hanno paura gli arbitri se fischiano un rigore alla juve.

perchè romagnoli dipo il gol/nongol di muntari si è visto stracciare la deroga?

Leonto ha detto...

Mario, ecce credo..
Lo dovevano promuovere?
No, per sapere
Perche se funziona cosi domani do fuoco alla mia azienda, che mi raddoppiano lo stipendio....

mario ha detto...

leonto hai mai sentito di un arbitro o di un assistente accantonato o dismesso dopo un errore a favore delle milanesi?

dopo il gol di maicon a siena di tre metri in fuorigioco hanno dismesso qualcuno?

dopo la parata di seedorf a bologna è stato forse dismesso qualcuno?

dopo il tuffo di boateng contro il siena è forse stato dismesso qualcuno?

se qualche arbitro sbaglia contro la juve, viene massacrato dal sistema condizionato dall'odio antijuventino.
ed è il minimo che la prossima volta ci pensa due volte prima di fischiare a suo favore.

e in ogni caso, agnelli è ben giustificato a lamentarsi, dato che non si può continuare a far pagare un a società per colpe della passata gestione.

Dane ha detto...

@Mario: il gol in contropiede è un gol su possesso palla, non è che la palla ce l'hanno gli altri!
Te l'ho già detto, è una questione di caratteristiche, aveste due furetti dribblomani come Gomez e Barrientos del Catania magari avreste qualche rigore in più......poi, ammettiamo anche che "nel dubbio non venga mai fischiato nulla", ma perchè "contro" di voi quanti rigori han fischiato?!
A sto punto, visto che insisti allora te la giro e chiudo con una battuta: avete cominciato a rompere il cazzo dalla prima giornata (per mettere sotto ricatto la Federazione, come ho già spiegato), se veramente è una rappresaglia per farvela pagare vi dico pure che vi sta bene... :-D

@Tani: la nemesi, la nemesi....fosse veramente tutto un complotto dovrebbero passare un secolo così, sarebbero più comprensivi con i pianti altrui... :-P

Andrea ha detto...

@Mario:
francamente trovo queste proteste juventine un po' stucchevoli.

In particolare noto una certa incoerenza nella posizione della Juve: da un lato chiede l'assegnazione degli scudetti di calciopoli "perchè vinti sul campo", presupponendo implicitamente la neutralità (o favoritismi a somma zero) del sistema arbitrale e la superiorità della squadra sul campo.
Dall'altra chiedono tutela agli arbitri per i risultati presenti, presupponendo implicitamente favoritismi nei confronti del Milan, squadra che è indubitabilmente superiore alla juve "sul campo" sotto tutti i punti di vista.

Le due tesi sono evidentemente in contraddizione. O si pensa che gli arbitri siano neutrali o che non lo sono. Non che lo siano solo quando ci fa comodo.

Andrea F

Un gobbo ha detto...

mario
"perchè romagnoli dipo il gol/nongol di muntari si è visto stracciare la deroga?"

Perchè uno che non vede il gol di muntari o è in malafede ,oppure non è in grado di arbitrare.

Dane ha detto...

"chiedono tutela agli arbitri per i risultati presenti, presupponendo implicitamente favoritismi nei confronti del Milan, squadra che è indubitabilmente superiore alla juve "sul campo" sotto tutti i punti di vista"

NO, NON DIRLO ANDREA!!! NON QUA DENTRO, E' VIETATO!!!...

mario ha detto...

@dane quello che si chiede è semplicemente che venga dato quello che c'è, sia a favore che contro, nulla di meno, nulla di più.

se davvero il "palazzo" ha deciso di far pagare alla Juve i ricorsi su calciopoli, allora significa che da moggi ad oggi non è cambiato nulla, e c'è qualcuno che decide chi deve vincere solo in base ai propri voleri e non ai risultati del campo.

io però non credo a questo complottismo.

più che altro mi rendo conto che il sistema arbitrale è poco autonomo e poco autorevole per poter decidere di essere sopra le parti, essendo condizionato dal can can antijuventino pronto a gridare al ritorno di moggi non appena c'è un minimo errore a favore della juve.

quanti episodi di gol/nongol ci sono in serie A in ogni stagione?
e quanti arbitri/assistenti vengono dismessi/sospesi dopo quegli episodi?

qualcuno si ricorda cosa successe all'arbitro e al guardalinee che non convalidarono il gol di quagliarella a catania entrato di mezzo metro?

il problema non sono gli arbitri che sono corrotti per favorire il milan e non la juve.
il problema è un sistema nel quale un arbitro ha il terrore di fischiare a favore della juve perchè verrebbe massacrato e ne andrebbe a rischio la propria principale fonte di reddito.

e questa è una cosa che non dico solo io, ma anche altri illustri personaggi come agnolin

mario ha detto...

un gobbo, giustissimo.

purtroppo invece le sanzioni e le sospensioni vengono decise sull'onda mediatica in base a chi fa più casino e a chi è più influente.

romagnoli era considerato fino a milan-juve come uno dei 3 assistenti migliori in italia.

poi tutto d'un tratto galliani scatena la propria furia nello spogliatoio a fine primo tempo, e la brillante carriera di romagnoli purtroppo si interrompe.

capirai che il sistema non funziona

Dane ha detto...

"se davvero il "palazzo" ha deciso di far pagare alla Juve i ricorsi su calciopoli"

Più che di ricorsi io parlavo nella mia battuta del ricatto morale messo in atto da inizio anno (praticamente Agnelli ha istituzionalizzato a livello formale quello che i vari Mazzarri e Mourinho fanno in maniera spicciola domenica per domenica, episodio per episodio...), tant'è che "il terrore di fischiare a favore della juve perchè verrebbe massacrato" è una cosa venuta fuori solo quest'anno mentre i ricorsi sono in ballo da un bel po'. E siamo sempre al "se"...

"purtroppo invece le sanzioni e le sospensioni vengono decise sull'onda mediatica in base a chi fa più casino e a chi è più influente"

Tipo come quando Moggi ordinava ai moviolisti di difendere lo scempio di Bertini?!...

"poi tutto d'un tratto galliani scatena la propria furia nello spogliatoio a fine primo tempo, e la brillante carriera di romagnoli purtroppo si interrompe"

La "brillante carriera di Romagnoli" era tutt'altro che brillante: era sotto osservazione da Firenze, ha avuto un'occasione e l'ha sprecata. Poi se mi dici che anche gli altri due killer anti-Milan dovrebbero subire medesimo trattamento sono d'accordo...

spike ha detto...

Andrea

del resto un loro mito è triplo axel nedved il re delle contorsioni :)

mario ha detto...

"ricatto morale messo in atto da inizio anno"

parli di agnelli o delle proteste di Conte?

""il terrore di fischiare a favore della juve perchè verrebbe massacrato" è una cosa venuta fuori solo quest'anno"

mah io ricordo anche le due stagioni post 2006 dove per dare un rigore alla juve bisognava che ci amputassero una gamba.
direi che quest'anno la cosa è più evidente anche con l'anomalia dei nessun rigore a favore (quello di cesena , oltre che inesistente, era pure ininfluente).

"Tipo come quando Moggi ordinava ai moviolisti di difendere lo scempio di Bertini?!..."

io non capisco perchè moggi sprecasse tempo ed energie a difendere bertini.
tanto i designatori erano suoi schiavetti e mandavano gli arbitri altrettanto schiavetti a fargli i favori, no? che bisogno c'era?
oppure non mi vorrai dire che una tale associazione a delinquere con mezzi simili alla P2 (cit. narducci) si doveva abbassare a taroccare la patente a punti del brogiesso di biscardo?

"era sotto osservazione da Firenze"

sotto osservazione da parte di chi? :D
invece qualcuno mi sa dire che fine ha fatto il povero assistente Pugiotto che non convalidò il gol di Quagliarella a catania? è stato immolato anche lui?

Andrea ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Andrea ha detto...

Cito Mario:
" ""il terrore di fischiare a favore della juve perchè verrebbe massacrato" è una cosa venuta fuori solo quest'anno"

mah io ricordo anche le due stagioni post 2006 dove per dare un rigore alla juve bisognava che ci amputassero una gamba.
direi che quest'anno la cosa è più evidente anche con l'anomalia dei nessun rigore a favore (quello di cesena , oltre che inesistente, era pure ininfluente).

"Tipo come quando Moggi ordinava ai moviolisti di difendere lo scempio di Bertini?!..."

io non capisco perchè moggi sprecasse tempo ed energie a difendere bertini.
tanto i designatori erano suoi schiavetti e mandavano gli arbitri altrettanto schiavetti a fargli i favori, no? che bisogno c'era?
oppure non mi vorrai dire che una tale associazione a delinquere con mezzi simili alla P2 (cit. narducci) si doveva abbassare a taroccare la patente a punti del brogiesso di biscardo?" "

è la prima volta da quando leggo Indiscreto che leggo una contraddizione logica all'interno dello stesso post, e pure in sequenza!

Mario, la domanda che ti faccio è: esiste sto "palazzo" o no? gli arbitri sono condizionabili o no? può qualcuno determinare con la propria pressione le decisioni di un arbitro e dei suoi assistenti o no?
Cari juventini, bisogna decidersi, perchè se la risposta è si allora avete rubato perlomeno una ventina di scudetti, negli anni d'oro di Agnelli-Boniperti, prima ancora di Moggi-Giraudo e dei tripli carpiati di Nedved.
Se la risposta è no, allora guardate di comprarvi un centravanti decente invece della coppia di scarti Matri-Borriello, e vedrete che forse lo scudetto ve lo giocate davvero con il Milan.
Questa è una pantomima davvero stucchevole e ridicola (ovviamente non mi riferisco a Mario, ma a Andrea Agnelli).

Andrea F

Andrea ha detto...

Scusami Mario, non ce l'ho con te, ma anche questa non si può leggere:

"era sotto osservazione da Firenze"

sotto osservazione da parte di chi? :D

sotto osservazione da parte del designatore, che sta lì per questo e che almeno in linea teorica (su quella pratica, ripeto, juventini decidetevi) DEVE scegliere arbitri ed assistenti premiando i migliori e più in forma. Nel caso di Romagnoli, parliamo di un goal dentro un metro (errore gravissimo che giustamente mette in gioco una carriera intera: se vuoi essere il migliore in Italia, perchè un assistente di Milan-Juve questo è, tra milioni di altri che fanno il tuo stesso lavoro, un errore del genere non è perdonabile) e di un fuorigioco erroneamente segnalato (meno grave, ma pur sempre un errore): chiaro che il designatore la prossima volta penserà a qualcun altro per un match così importante. Sembra incredibile, ma ci possiamo vedere anche un po' di meritocrazia in tutto questo, alla faccia di Agnelli e delle tasse che ci fanno pagare per rimediare alla Stilo, e parliamo della nostra Italia!

Andrea F

Dane ha detto...

"io non capisco perchè moggi sprecasse tempo ed energie a difendere bertini."

Quindi scommetto che non cpaisci nemmeno perchè da 20 anni i media berlusconiani si sgolano per urlare l'innocenza di Ppaino il Breve.
Ma se non capisci queste sfumature è inutile andare avanti a discuter, per il resto ti ha risposto (e temo inutilmente) Andrea F.....

mario ha detto...

andrea non offendere la tua intelligenza facendo finta di scendere dalle montagne.

da che mondo è mondo (ma soprattutto da quando gli arbitri hanno la loro principale fonte di reddito dall'arbitrare le partite) gli arbitri sono sempre condizionabili.

condizionabili dal fatto che per un motivo o per un altro se succede un casino mediatico per degli errori che danneggiano una strisciata, ne va di mezzo la sua carriera.

se un guardalinee fa una partita orrenda non vedendo un gol di quagliarella dentro di un metro, non se ne accorge nessuno.

se Rizzoli non vede Marchisio falciato in area da Julio Cesar, non se ne accorge nessuno.

se invece si sbaglia a favore della juve allora partono le campagne mediatiche alla "sono tornati" e il povero guardalinee si becca il marchio di servo di agnelli e quindi di moggi.

se non cogli questa differenza di atteggiamento, non puoi nemmeno capire il motivo delle lamentele juventine di questi mesi.

mario ha detto...

dane perdonami il francesismo ma hai fatto un esempio che non c'entra una minchia.

si accusa moggi di avere a libro paga il designatore e gli arbitri, la cui carriera quindi non dovrebbe esser messa certo a rischio da eventuali giudizi negativi della patente a punti di baldas.

in quest'ottica quindi moggi non faceva altro che fare quello che continuano a fare oggi i suoi colleghi zamparini ghirardi etc che a settimane alterne gridano al complotto, per poi dire che tutto va bene quando gli danno il rigorino a favore.

paperogha ha detto...

Mario, se la Juve non avesse vinto con l'Inter forse si sarebbe fatto più casino. tu ti ricordi chi ha arbitrato Lecce-Milan con un rigore inesistente e un gol in fuorigioco accordati al Lecce? No, perché se il Milan non avesse vinto Galliani e soci ne parlerebbero ancora.
Infatti alla Juve continuano a parlare della partita di Parma, che se fosse finita in un altro modo le stranezze non le avrebbero viste.
Poi son d'accordo con te che nelle situazioni 50-50 si fischia meno a favore della juve rispetto ad una volta ma quella è solo questione di tempo e onestamente se è un'errore l'annullamento el gol di Pepe a Genova lo è anche la convalida di quello di De Ceglie col Chievo. Se c'è il rigore su Giaccherini a Parma , c'è pure Chiellini che segna dopo essersi ingroppato un difensore del Catania.
Agnellino alza la voce perchè vuol tornare ad avere un 85% di fischi a favore nelle situazione 50-50, legittimo per carità, ma non ci parli di etica e della ferita di calciopoli che non c'entrano veramente nulla.
(come di etica sportiva credo non dovrebbe parlare il 90% dei dirigenti calcistici italiani)

Dane ha detto...

Mario sei a dir poco ingenuo, i furti riescono quando non se ne accorge nessuno. E' così da prima della banda dell'Ortica di Jannacci ( http://www.youtube.com/watch?v=xPeHV_FS8kI ).
E' così anche per i maghi e i prestigiatori. Per questo si chiamano "illusionisti"...

p.s.: al paragone tra Moggi e Ghirardi son caduto dalla sedia. Finchè mi dite del processo parziale e "interista" vi posso anche seguire, se riattaccate con la storia del "Moggi innocente" allora non posso far altro che dirti che se veramente la Juve sta subendo una rappresaglia allora meritate un secolo di rappresaglie così per espiare il secolo precedente...

Andrea ha detto...

Mario, scusami ma penso che la mia intelligenza la stai offendendo tu...

Cioè... un torto contro la juve non lo vede nessuno??? contro la squadra più seguita d'Italia??? di proprietà del principale gruppo industriale d'Italia???... cioè, gli arbitri avrebbero paura a fischiare A FAVORE della juventus??? credo che siamo veramente al colmo... se davvero gli juventini pensano questo è la fine del calcio...

Ripeto: rinforzate SERIAMENTE la squadra, non con Borriello e Caceres, e lotterete per vincere. Altrimenti forzate gli arbitri per bene e ricomprate delle schede svizzere, fate voi.

A parte questo (e sia chiaro, non sono certo antijuventino, sono anti-ipocriti), resta la domanda: se gli arbitri sono come dici tu, che ne facciamo di tutti gli scudetti della storia della Juve?

"se non cogli questa differenza di atteggiamento, non puoi nemmeno capire il motivo delle lamentele juventine di questi mesi."

invece la sfumatura l'ho capita benissimo: vogliono gli arbitri a favore, e basta, altrimenti qualcosa sul goal 1 metro dentro l'avrebbero detta (e sui vari episodi citati giustamente da Paperogha).

Andrea F

Dane ha detto...

Quando uno è abituato all'aragosta poi gli fa schifo anche il prosciutto, dopo un secolo bonipertiano col picco moggiano vedono il gombloddo dietro al fatto di esser trattati come tutti gli altri....

Anonimo ha detto...

standing ovation

mario ha detto...

andrea, da che mondo è mondo gli arbitri, anche non volendo, subiscono il fascino indiscreto del potere.

altrimenti non si spiegherebbero le 99 partite consecutive di campionato senza rigori contro l'inter di Herrera, oppure le 53 sempre di non rigori contro l'inter post-calciopoli.

è una cosa fisiologica e segue periodicamente chi detiene le poltrone che contano nel cosiddetto palazzo.

così come è fisiologico che dal 2006 gli arbitri che fischiano qualcosa a favore della juve temono di venire marchiati a fuoco per aver favorito moggi e i suoi eredi. visto anche le sospensioni e le polemiche che causano.

è un dato di fatto evidente, e cosa ci sia di così difficile da capire, sinceramente mi sfugge.

Leonto ha detto...

Mario a sentirti parlare bisognerebbe veramente riesumare Catone il censore
"DELENDA VINOVO"

Con simpatia eh, ma io a certe cose del dna delle tifoserie e delle squadre continuo purtroppo a crederci....

Andrea ha detto...

Mario, di difficile da capire non c'è proprio niente, il punto è che NON è affatto un dato di fatto "evidente". O meglio, lo è per gli juventini, e basta.

Guarda, quello che è evidente è che Agnelli, dopo aver accarezzato l'idea di potersi giocare lo scudetto (anche quando tutti gli dicevano "statte calmo, che è un miracolo quello che stiamo facendo"), ora che lo vede sfuggire ripensa al pozzo di milioni spesi per allestire una squadra che non è competitiva per vincere, e allora partono i dossier sul gomblotto...

Guarda, al contrario, l'unico dato di fatto, e mi ripeto, è che la Juventus è il club più seguito in Italia, che ha alle spalle il gruppo industriale più potente, e che indubbiamente esercita il "fascino discreto del potere" come lo chiami tu. Non mi sembra difficile da capire che non ci sia nessuna possibilità, e sottolineo nessuna, che un arbitro volutamente danneggi una squadra del genere favorendo il Parma o il Genoa.

Però è fiato al vento il mio... perchè vedo che per citare casi di questo "fascino" tiri in ballo l'Inter, essendoci forse qualche milione di casi in cui gli arbitri hanno avvantaggiato la juventus nella sua storia (ne butto lì un paio recenti: un rigorello di Iuliano su Ronaldo e un paio di non-golletti dentro un metro contro Parma e Empoli). "Quando uno è abituato all'aragosta poi gli fa schifo anche il prosciutto" dice Dane, ma tu il prosciutto ce l'hai sugli occhi!

Andrea F

PS: Dane: standing ovation!

mario ha detto...

Andrea, a me sembra che (parafrasando) non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.

se esistesse questo influsso sugli arbitri da parte della squadra più seguita in italia e proprietà del maggiore gruppo industriale italiano, non sarebbe possibile che la juve abbia 1 rigore a favore in 25 giornate.

non sarebbe possibile che non vengano fischiati rigori a favore solari come quelli con siena inter bologna lecce parma.

non sarebbe possibile che ci rimandano il signor bergonzi in occasione del ritorno in panchina di Conte dopo 10 giorni che lo stesso lo aveva espulso.

non sarebbe possibile che, per medesime proteste in panchina, squalificano Conte mentre danno solo un'ammenda ad Allegri e Mazzarri.

sono tanti piccoli segnali che aiutano a capire da che parte gira il vento in questo momento.

e a questo proposito giova ricordare le parole che disse l'arbitro Pieri in una intercettazione di quelle "nascoste" nel 2005, quando con Pairetto parlava dell'arbitraggio della partita bologna-juve.

descrive il clima di ostilità che si era venuto a creare, con una frase che mostra in che modo fossero realmente condizionati gli arbitri:

"Figurati se gli davo un rigore al­la Juve… Mi fucilavano"

testuale.

e questo nell'era calciopoli, figurarsi dopo.

per fiorentina-juve di sabato il buon braschi ha mandato la terna bergonzi-faverani-stefani.

La stessa identica del mitico Napoli-Juventus dell'ottobre 2007, con i due tuffi di Zalayeta che prontamente vennero trasformati in rigori da bergonzi.

e il guardalinee Stefani è guardacaso un cocco di quel Meani che chiedeva ai guardalinee di stare giù con la bandierina:

MEANI: Io lo so che tu sei molto arrabbiato di qua e di là, però tu sappi che noi, io voglio bene a
Cristiano Copelli. Non ammazzarlo, per cortesia
BERGAMO: No, no, no,no
MEANI: Perché è un bravo ragazzo e poi…
BERGAMO: Lo sto recuperando…
MEANI: Un’altra cosa, se puoi dare un’occhiata ad Andrea Stefani quel ragazzo di Milano…
BERGAMO: Si, ma quello esce normalmente lui
MEANI: Si, però magari se puoi dargli un’occhiatina cosi…
BERGAMO: Si, si

e poi qualcuno dice che non dovrei pensare male

Leonto ha detto...

Gotham , devo dire che rispetto la tua opinione.In effetti finora ho visto che le piccole sputano molto più sangue con la Juve che col Milan.Se vogliamo vedere del maligno a tutti i costi penso che questa sia l'interpretazione più coerente.Gia scritta dal sottoscritto x altro. Adesso pero scusami , torno in modalità cabala on

Panjisao ha detto...

Il prossimo che mi dice che SOLO gli interisti sono piangina, vittimisti, complottisti gli sputo in un occhio. Ma davvero!

@mario

ma se trovi tanto scandaloso che gli arbitri subiscano il "fascino discreto del potere"... com'è che tifi Juve?
Com'è possibile che una anima sensibile come la tua consideri 29 gli scudetti juventini invece, che ne so, di 15 o 16?
Nell'82 ti sei schierato accanto agli inviperiti tifosi viola affossati ad un passo dallo scudetto a causa del "fascino discreto del potere" juventino?
O con i romanisti dopo il gol di Turone?
O con i veronesi dopo il 3-0 di Coppa?
E potrei continuare per ore pur evitando di tirare in ballo la tua odiata Inter...
Insomma, la domanda brutale è:

Quanti titoli avete conquistato nella vostra storia SENZA esercitare il "fascino discreto del potere" che adesso tanto ti infastidisce?

Per quanto mi riguarda quoto totalmente Dane:

dopo un secolo bonipertiano col picco moggiano vedono il gombloddo dietro al fatto di esser trattati come tutti gli altri....

Dane ha detto...

Siamo arrivati a "Ibra marcato a 4 metri" (sì, succedeva anche con Maradona, Van Basten e Ronaldo, si chiama "paralisi da paura", solitamente poi si risolve in qualche calcione di frustrazione...), le comiche...

Ma quelli che dicono che se non c'è complotto anti-Juve non è possibile che le abbiano dato un solo rigore mi dicono com'è possibile che col complotto pro-Milan killerano il Milan contro il Napoli (Milan in vantaggio, gol del Napoli che parte da fallo clamoroso su Pato, rigore apocalittico per bagher di Cannavaro, etc...), contro la Fiorentina (devo ricordare la moviola?!), di nuovo contro il Napoli (Ibra provocato per tutta la partita dall'impunito Aronica finchè Ibra reagisce e viene punito mentre non viene punita la contestuale reazione di Aronica), contro la Juve (se c'è un complotto nel dubbio fischi a favore, no?!...), etc.?!
Non parlimo di episodi dubbi su cui si può sbagliare, parliamo di sfondoni clamorosi che fossero capitati ad altre squadre avrebbero portato certa gente al manicomio.

Eh, perchè se valgono le provocazioni dialettiche e le deduzioni logiche valgono per tutti...

Tani ha detto...

Ma ancora state qui a convincere mario? Cioè uno che ha speso 99,99999% dei suoi post da quando scrive su Indiscreto a difendere l'operato di Moggi, a negare almenno 20 anni di arbitri che "subivano il fascino del potere", a convincerci che se la Juve vinceva era perchè più forte, che Moggi è stato una povera vittima e che stava solo lottando per protegere la povera Juve da quel mostro di Faccheti e quel diavolo di Galliani ( poi però si dimentica di spiegarci com'è che quel Milan riusci a vincere un solo scudo pur avendo il potere...).

Non me ne vogliano i jeremy, un gobbo, nicola, marcopress e qualche altro juventino, ma io mi auguro un rigore non esistente contro ogni partita, e un goal buono annullato ogni due partite. Voglio vedervi diventare viola di rabbia. Voglio vedervi sofrire per il resto della vostra storia calcistica. Voglio vedervi provare quello che hanno provato i tifosi di tutta la Serie A negli ultimi 40 anni. Proprio perchè è quello che si meritano tutti Mario e I Gotham juventini, compresa la loro dirigenza di merda. Tranquilli signori, miei. Piano, piano vi farete una ragione. Altri ci sono passati su quella strada.

Senza vergogna. Siete senza vergogna! (cit.)

spike ha detto...

tani

ma come ho appena scritto che andate a braccetto e già mi smentisci? :)))))))))

Pan

clap clap

Nicola Rizzuti ha detto...

@Tani: dai non te la prendere così che poi il fegato diventa cirrotico! :D Noi siamo la Juventus. Siamo i cattivi: è il nostro ruolo! Siamo il male, unico, assoluto, pericoloso e affascinante. Noi juve siamo il cinismo fatto sport, la vittoria perseguita ad ogni costo e con ogni mezzo. Noi siamo il cattivo di fine videogame, il boss finale, quello che ti stronca anche se sei a livello 99! Esistiamo per questo: per vincere. Poi ci sono gli interisti, i buoni, quelli che vengono sodomizzati da noi e che quando si lamentano prendiamo nuovamente per i fondelli dicendogli che non solo non è vero, ma i veri penalizzati siamo noi! Pure i nostri mediaservi sono trattati male da noi: tra la stampa e tuttosport metà sta con le pezze al sedere e loro nonostante tutto ci supportano... se non è sudditanza questa, dimmi tu! Dico c'è voluto uno scandalo nazionale per metterci alle corde e mandarci in serie B (certo potevate scegliere un colonnello che non avesse il nome di un provolone, almeno per rispetto, ma si sa che mancate di classe).

Il resto è solo contorno; esistiamo solo noi e loro. Mi chiederai e il mio Milan? Il Milan non esiste! E' un esperimento eugenetico, un divertissement nato dalla ironica unione di un ricco bauscia interista e di un scaltro juventino. Per carità avete vinto anche prima, avete avuto tra le file Rivera probabilmente il miglior giocatore italiano di tutti i tempi come il Cagliari ebbe Rivera o la Roma Conti, ma per vincere con continuità avete dovuto aspettare noi. Quando finirà tornerete nel quasi anonimato con una vittoria ogni tanto. Vincete da 25 anni? Noi rubiamo da 115! Ma scherziamo? :D

campatelli ha detto...

Tani...non ti sembra di esagerare un pò?Dai...che anche il vostro armadio è pieno di scheletri...dal ridicolo "Non ci sono più le luci,esco dal campo",al calcio scommesse di inizio anni 80 e così via.

Senza considerare che il capo del Milan degli ultimi 25 anni è un tizio che ha mandato in rovina l'Italia ed è finto e falso a partire dal primo capello (falso) sino all'ultima unghia del piede (falsa pure quella).

E' ridicolo che venga a fare la morale chi tifa per una squadra con ai vertici il personaggio suddetto e Galliani.

spike ha detto...

Nicola

noi siamo...

Cattivik? :)

per il resto applausi per l'ironia,

quasi quasi m'hai convinto...il milan non esiste

Nicola Rizzuti ha detto...

Spike: no no cattivi seri tipo il Kevin Spacey di seven. Quello che non sconfiggi, al massimo muori con lui! ma è questo il problema Marotta è un Gargamella per adesso già Conte ha la verve di un Pietro Gambadilegno...

Ma perchè? Pensavi che il Milan esistesse?

Anonimo ha detto...

Spike se non esistesse il Milan non ne esisterebbe nemmeno la costola, puttana Eva !!!!!!! ;-)))))

Tani ha detto...

Campa, lo hai buttato in calcio d'angolo. Si parlava di povere vittime del sistema, non di figure di merda. Di quelle ne siamo pieni e non c'è dubbio. Ma cosa caxxo c'entra Berlusconi che ha rovinato l'Italia con tutto questo lo sai solo tu -;)

Nicola, adoro il tuo modo ironico. Chapeau! -:)))

Spike, lo sai pure tu che se c'era da spartire la torta sono sempre stati(loro signor dirigenti, cosa c'entrano i tifosi?) e sempre saranno lingua in bocca mettendolo in culo agli altri, ma sul campo hanno sempre cercato di inculare uno l'altro

campatelli ha detto...

Tani...come cosa c'entra?Se mi viene a fare la morale (non parlo di te,parlo in genere) qualcuno che tiene per una squadra il cui Presidente è stato per l'ultimo quarto di secolo Berlusconi...io la prendo come una barzelletta de "la sai l'ultima"...

Voi porci,animali avevate in società Moggi...NOI invece abbiamo Berlusconi...
Dimmi tu se non è una barzelletta questa.

Dane ha detto...

"Tani...non ti sembra di esagerare un pò?Dai...che anche il vostro armadio è pieno di scheletri...dal ridicolo "Non ci sono più le luci,esco dal campo",al calcio scommesse di inizio anni 80 e così via."
Ecco, sì, dopodichè da quelle figure di merda il Milan ci ha perso perchè è stato punito, non è che ci ha guadagnato qualche trofeo... ;-)

"Senza considerare che il capo del Milan degli ultimi 25 anni è un tizio che ha mandato in rovina l'Italia ed è finto e falso a partire dal primo capello (falso) sino all'ultima unghia del piede (falsa pure quella)."

Analissi ineccepibile Campatelli, come tutto il tuo post del resto, si poteva aggiungere che l'intero albero genealogico presidenziale rossonero pare un archivio della CIA: Felice Colombo, Farina, Berlusconi, etc...
Però in fondo la differenza tra Juve e Milan (ma potrei dire qualsiasi altra squadra italiana) è tutta qui: è stato già chiesto ma siccome non ha avuto risposta lo richiedo io: quali trofei del Milan possiamo considerare inequivocabilmnete rubati grazie alla mafia di Papino il Breve o ai magheggi di qualsiasi altro presidente della storia rossonera?!...

axel shut ha detto...

sono d'accordo con Campatelli (notizia!), se si parla di ultimi 40 anni per la Juve non si può anche far finta che Berlusconi non abbia mai inciso sul calcio

Nicola Rizzuti ha detto...

@Dane: nessuno quello che è vinto è vinto! Certo avete vinto meritatamente un champions a cui le penalizzazioni vi avrebbero impedito di partecipare se non si fosse minacciato ritorsioni sui diritti tv... e avete fatto bene intendiamoci! Così si fa!

Tani ha detto...

Campa, di nuovo, cosa c'entra?
Stiamo parlando di manipolazione degli arbitri non di chi fare santo. Berlusconi entra nella categoria degli Agnelli: ladri dei soldi dello stato, evasori fiscali, corrutori. Insomma delle merde.
Ma su tutte le schifezze il signor B. ha combinato in vita sua, in campo calcistico li si può imputare solo i soldi in nero a pagare giocatori o a comprarli. Dentro il campo di gioco I scudetti li sono stati rubati. Un paio almenno.

Dane ha detto...

Axel, potremmo dire la stessa cosa per non so quanti Presidenti (con le dovute proporzioni ovvio, però Andreotti qualche telefonatina l'ha fatta, eh?!...). Per dire, Mantovani che io considero uno dei più grandi e bravi presidenti di calcio di sempre vinse uno scudetto dopo che nello scontro diretto non so quanti rigori vennero negati all'Inter (poi quello concesso venne sbagliato da Lothar...), possiamo considerarlo uno scudetto rubato per i magheggi di Mantovani?!

Le chiacchiere stanno a zero, fuori la lista dei trofei rubati dal Milan per i magheggi di Zio Fester e il Cugino Itt:

Tani ha detto...

Dane, non può essere una lista, perchè anche loro sono consapevoli che non ci sia. Se no, sarebbe riuscito prima il pool di Milano a trovare le prove...-;)

Dane ha detto...

"@Dane: nessuno quello che è vinto è vinto! Certo avete vinto meritatamente un champions a cui le penalizzazioni vi avrebbero impedito di partecipare se non si fosse minacciato ritorsioni sui diritti tv..."

Nicola, io non ho vinto nulla, non cominciamo col Dane milanista perchè vi mando...
Potrei mettermi qui a sparlare di Galliani e Papino il Breve per giorni, è tutto talmente evidente...
Il discorso eprò è un altro: se facciamo al lista dei trofei rubati dalla Juve stiamo qui due ore, mi dite un solo trofeo del Milan che fu rubato grazie ai magheggi?! Una roba tipo i gol di Turone, il rigore di Ronaldo-Juliano, la fatal Verona col rinvio negato, i rigori negati a Crespo-Kaladze, no ditemelo...
Il fallo di Maldini col Celtic è stato ignorato perchè Galliani trattava i diritti tv anche per conto di Manchester e Real?! Il campionato vinto con 9 punti sulla Roma è perchè Meani telefonava?! Quando Capello collezionava scudetti era perchè gli arbitri gli negavano i rigori (che i milanisti non eran capaci di tirare...) favorendo così le azioni di gioco su cui eran più forti i rossoneri?!
No, per capire....quali sono questi trofei milanisti vinti grazie alla mafia?! Lo scudetto della stella?! Le Champions League vinte da Farina?! Ancora attendo di capirlo...

Italo Muti ha detto...

@dane
Il gobbo romano ha mutato la storia di Milan ed Inter con 2 telefonate. Eh ma stocazzo

axel shut ha detto...

@Dane: nel momento in cui cominci a dire inequivocabilmnete mi fermo io, non ho la pistola fumante, lo so
al massimo mi chiedo qualcosa sugli stipendi in nero, sugli acquisti in nero, sul fatto che Berlusconi in pratica controllava il Torino in quegli anni
è un rapporto di causa-effetto "se A allora B"? no ma tutte cose vietate dai regolamenti sportivi (e non solo)

Italo Muti ha detto...

@Tani

Il pool di mani pulite ha obbedito. Punto. Il calcio non era un obbiettivo. Ari punto.
Ma voi ricordate gli anni 70 " quello che fa bene alla Fiat fa bene all'Italia"? E stikazzi, e andiamo su

Dane ha detto...

@Tani, Papino il Breve è un alibi di comodo, per dire che tutti colpevoli nessun colpevole.....questo sistema non mi va....per quanto mi riguarda Berlusconi e Galliani meriterebbero di essere inceneriti entro........non so, che ora è adesso?!...
Dopodichè anche di Moratti abbiam detto ogni volta che era connivente del sistema, di cui cercava di far parte con un ruolo più importante, pretendendo di avere i privilegi di Milan e Juve ma non accettando che medesimo trattamento venisse elargito anche a Chievo e Lecce, che non può fare la vittima ma solo mea culpa, etc., etc....
Dopodichè, se uno mi viene a dire che in quanto persona comunque di potere (non foss'altro che per il gruppo economico che rappresenta) le coppe Italia e le coppe UEFA che ha vinto PRIMA di Calciopoli sono comunque rubate si becca minimo minimo una pernacchia.
Nessuna perosna per bene possiede una squadra di calcio in Italia, dopodichè non confondiamo le refurtive, per cortesia... ;-)

@Axel: il problema è che per la Juve l' "inequivocabilmente" lo possiamo usare eccome. Per questo è impossibile paragonare la Juve a qualsiasi altra squadra italiana, poi se ci si attacca ai fondi neri del Berlusca straccio l'albo d'oro di campianto e coppa italia sghignazzando eh?!... :-D

marcopress ha detto...

Una roba tipo i gol di Turone, il rigore di Ronaldo-Juliano, la fatal Verona col rinvio negato, i rigori negati a Crespo-Kaladze, no ditemelo...

Cioè una roba tipo la piscina di Perugia, il mani di Costacurta nella stessa partita (ah, la cupola), i 5 rigori solari che non ci danno da due mesi, le intercettazioni che valgono solo per noi, le regole che cambiano nella settimana prima della partita con la Roma...

Tani ha detto...

Axel, se guardiamo I regolamenti, e se l'Italia fosse un paese serio, nel 2006, 15 squadre sarebbero state retrocesse compresa l'Inter. Siccome non lo è, i soldi in nero, i passaporti falsi, i magheggi dei bilanci, e più ne ha, più ne metta, sono "normale amministrazione" come l'evasione fiscale, o la "pulizia" dei soldi attraverso il calcio, noi comuni mortali ci focussiamo su quello che succede dentro il campo verde, alteimenti non dovremo seguire niente che ha a Che fare con calcio

Nicola Rizzuti ha detto...

@Dane tranquillo parlavo con Tani e rimase il "voi" ;) ... bah in effetti non ne ricordo così di primo acchitto, mi limito all'Italia perchè il magheggio mafioso in champions è difficile da provare/vedere (a parte il fatto che nel dopo calciopoli non doveva partecipare a quella champions) ed in ogni caso non credo che sia quello il "metodo milan" quanto piuttosto nel grande uso lecito, e illecito, di denaro. Se ne devo trovare uno direi il '98 mi pare vinse alla penultima contro la Lazio che recriminò contro l'arbitro, ma gli altri generalmente era vinti dominando. Poi le voci sullo Steaua finalista drogato direi si annullano con quella contro il Marsiglia che fu radiato.

Dane ha detto...

Marco, la piscina di Perugia portò lo scudetto a Roma, non a Milano, quindi semmai è un torto subito dalla Juve non un furto del Milan.
Qua non si parla di errori arbitrali o di ingiustizie subite da tutti, sto parlando di furti mafiosi "del Milan" acclarati. Proprio proprio sforzandomi riesco a ricordare lo scontro diretto con la Roma in cui non venne concesso un rigore ai giallorossi per fallo di mano di Shevchenko in barriera, ma fu un unico episodio in 90 minuti (invece fu già postata qui l'intera moviola del match Juliano-Ronaldo ed è una roba da Stepehn King...), il Milan aveva 6 punti di vantaggio in classifica ed era in vantaggio per 1-0: sarebbero rimasti a 6 punti a poche giornate dalla fine. Ingiustizia per la Roma, colpo di culo del Milan, tutto quello che vuoi ma non vedo il gombloddo berlusconiano.
Di nuovo: mi dici uno scudetto o una Champions milanista con l'asterisco?! No, perchè se mi citi i rigori negati alla Juve di quest'anno allora posso solo risponderti che Nicola come cabarettista almeno fa ridere...

Nicola Rizzuti ha detto...

@marcopress: ma tu che sei juventino ricordalo al vulgo che il mitico gol di Turone era veramente in fuorigioco! Dico ci rinfacciano il casino per quello di Pepe...

Dane ha detto...

Nicola, direi che sia io che Tani con gli ultimi post ti abbiamo indirettamente risposto.
Per quanto riguarda Milan-Lazio ricordo le moviole fatte da Melli, da morir dal ridere. Poi certo, il gol di Vieri nello scontro diretto era irregolare e i doriani a San Siro furono un po' beffati, però quell'anno capitava che la Lazio segnava (contro l'Inter se non ricordo male...) con un attaccante che tirava in porta e l'altro sulla linea di porta che apriva le gambe per far passare il pallone. E la terna non vedeva il fuorigioco con un moviolista che parlava di fuorigioco passivo perchè "Salas apre le gambe senza intervenire"... :-D

Leo ha detto...

dane la juve ha nelle statistiche il più alto possesso palla. il più alto numero di cross. il più alto numero di calci d'angolo. il maggior numero di passaggi in fase d'attacco. il maggior numero di tiri.

insomma, entriamo in area più spesso del milan sia come possesso che come cross, eppure abbiamo 1 solo rigore?

Mario come mai allora avete fatto 16 goal meno del Milan e 11 meno del Napoli? Non rispondere, ti rispondo io: i vostri attaccanti sono più scarsi.

E allora, non potrebbero essere più scarsi anche a saltare l'avversario diretto e procurarsi il rigore?

Ti svelo un retroscena: la Fiorentina, una delle squadre peggiori della serie a, ha avuto cinque rigori, tre almeno per atterramento di Joevetic in area. Voi chi avete che scarti l'uomo in area, Del Piero?

Dane ha detto...

"ma tu che sei juventino ricordalo al vulgo che il mitico gol di Turone era veramente in fuorigioco! "

Ma infatti, chi si credeva di essere sto Turone?! De Ceglie?! Chiellini?! Pfui...

p.s.: ah, il gomloddo...

ken shiro ha detto...

comunque nivcola è in assoluto il namberuan :-)

Nicola Rizzuti ha detto...

@ken: e io lo dico che siamo geneticamente superiori, voi non lo accettate che dobbiamo fà... vi sopportiamo! ;)

marcopress ha detto...

No, perchè se mi citi i rigori negati alla Juve di quest'anno allora posso solo risponderti che Nicola come cabarettista almeno fa ridere...
possono valere uno scudetto, come tutti gli altri.
Non colgo il senso del ragionamento. Quelli del Milan sarebbero tutti meritati, di quelli della Juve (molti, molti di più) alcuni hanno l'asterisco. Ovviamente se si parte da "Juve ladra", di che parliamo? Per me l'unico con l'asterico è quello del '98. Riassunto: 28 a molti meno.

marcopress ha detto...

la cosa bella è che continua a passare il gol in fuorigioco di De Ceglie all'alba di una partita che abbiamo pareggiato. Impareggiabili.

Anonimo ha detto...

@ Nicola
"(a parte il fatto che nel dopo calciopoli non doveva partecipare a quella champions)"
ricordo ad un corso di diritto sportivo di qualche anno fa, una "lezione" di un membro della disciplinare della Lega accompanato da un esperto in materia legato al Milan; ad un certo punto il primo teorizzò che la vittoria del Milan in Cl(2007) era la dimostrazione della correttezza e del buon senso con cui aveva operato la giustizia sportiva nell'estate precedente; ovviamente l'esperto di area Milan concordò con un paio di supercazzole; a questo punto si levò dal pubblico il seguente commento "ma guarda se dobbiamo stare a sentire ste cazzate". Ovviamente gli illustri relatori sentirono e si scatenò il putiferio con richieste di espulsione dall'aula, proteste, prese per il culo etc etc :-))

Nicola Rizzuti ha detto...

"Per quanto riguarda Milan-Lazio ricordo le moviole fatte da Melli"

Questa non è memoria è perversione!

Tani ha detto...

@ken: e io lo dico che siamo geneticamente superiori, voi non lo accettate che dobbiamo fà... vi sopportiamo! ;)"

Ahahahahaha. Un mito!

Anonimo ha detto...

"Poi le voci sullo Steaua finalista drogato"
vabbè lo Steaua drogato, non c'erano le inglesi, il Real faceva schifo e al Bernabeu non tiravano più le antenne......facevate prima a dire che il Milan di Sacchi non era sto granchè.. ;-)))))

Nicola Rizzuti ha detto...

@ricca: probabilmente fu lo stesso "buonsenso" che non ci fece andare in C2. Infatti dico che fece bene il Milan a giocarsi tutte le carte e minacciare ritorsioni e hanno guadagnato una champions e non hanno perso denaro. Quei quaccheri che stavano al comando da noi hanno barattato un ricorso al TAR solo con lo stadio. In federazione speravano di spuntarla e darglielo con l'europeo 2012 e hanno perfino fatto intervenire Montezemolo per impedire un ricorso che nessuno ha letto, ma che tutti temevano e poi si dimenticano di mandare le signorine la notte nelle camere di quelli che votavano: hanno dovuto darci il terreno a prezzo stracciato e un mutuo a tasso agevolatissimo! Capisci? Abbiamo anche pagato!! ;)

axel shut ha detto...

lo Steaua drogato, non c'erano le inglesi, il Real faceva schifo e al Bernabeu non tiravano più le antenne

beh, 2 di queste cose sono fatti ;)

Dane ha detto...

Marco, non sto parlando di errori arbitrali, ma è evidente che fai finta di non capire.
Dove cazzo è sto gombloddo che vi regalano una partita sì ed una no un gol irregolare e magari ne annullano qualcuno agli avversari?! Cazzo, t'han fatto la lista! :-D
Dai, sto parlando di trofei chiaramente pilotati da una mafia, non trofei vinti di culo per un errore arbitrale (o una serie) qua e là, quelli ci sono sempre e ovunque.

Altrimenti, visto che comincia il momento caldo della Mi-San, chiudo con una battuta da Barsport e basta: "Siete secondi perchè avete una squadraccia da terzo-quarto posto, che da settembre corre corre sulle ali dell'entusiasmo senza saper giocare a calcio e che ha beccato avversari di categoria distratti (sto parlando di Napoli, Roma, Lazio e Udinese, non del Milan...). Appena ha avuto un attimo di respiro e ripristinati i rapporti di forza siete andati in crisi isterica come bambini capricciosi, invece di concentrarvi sullo specchio della porta.
Han provato a tenervi a galla con qualche gol irregolare condonato e qualche gol regolare annullato agli avversari ma poi i limiti dei vostri piedi ruvidi son comunque venuti fuori..."

E' un'analisi faziosa, certo, al limite del demenziale, ma non più di "il Milan vincerà questo scudetto perchè alla Juve negano i rigori per colpa della mafia di Galliani"... :-P

Nicola Rizzuti ha detto...

@Ricca: dai sarebbe irreale, era una squadra incredibile! Pure difficile tifare contro!

Silvano65 ha detto...

Alt alt alt: chi ha parlato della "Fatal Verona?"
La Fatal Verona comincio molto prima, a Roma con la Lazio, quando venne annullato a Chiarugi un gol regolarissimo che avrebbe sancito il pareggio. A parte quello, le reazioni "contesche" (anzi forse più contenute) di Rocco e Rivera provocarono le squalifiche di entrambi per svariate giornate. In ogni caso, a cinque minuti dalla fine le due squadre erano ancora a pari punti, e a quel tempo si giocava lo spareggio. Fu la Roma, con uno "scansamose" che avrebbe rinfacciato anni dopo alla Lazio (Roma Juventus del 1973 é la nonna di Lazio Inter del 2010) a permettere a Cuccureddu di segnare il gol decisivo a cinque minuti dalla fine. Nessun rinvio sbagliato, quindi, ma una vera e propria rapina ;-)

Silvano65 ha detto...

@ axel, è anche un fatto che quell'anno il Real viaggiò in aereo per venire a San Siro, che venne annullato a Gullit a Madrid un gol regolarissimo e che nessuno dei cinque gol segnati dal Milan al Real era in fuorigioco di due metri ;-) Lo Steaua era drogato, ma sullo zero a Zero Maldini non si mise a giocare a pallacanestro in area come fece Maicon a Madrid...
E sono fatti anche questi

;-)))))))))))))

Dane ha detto...

"Questa non è memoria è perversione!"

Nicola, non vi intendete di spettacolo e quindi non potete apprezzare certe cose... :-P

".facevate prima a dire che il Milan di Sacchi non era sto granchè.. ;-)))))"

E' stato già detto Ricca, è stato già detto....pochi giorni fa! ;-)

""(a parte il fatto che nel dopo calciopoli non doveva partecipare a quella champions)"

Mentre invece la scandalosa sentenza di primo grado dove si vedeva che il cambio di potere aveva forzatamente avanzato una rappresaglia nei confronti di Berlusconi non l'ha notata nessuno.....conta solo che Papino inviò i suoi sgherri a rimettere a posto lo sgarro in appello, ovvio... :-/

Vabbè, siamo sulla Cipressa, direi che passo a cose più serie...bye!

Tani ha detto...

@Ricca: dai sarebbe irreale, era una squadra incredibile! Pure difficile tifare contro!

Nicola, eppure un mio carissimo amico juventino, la odiava quella squadra. E facceva di tutto per sminuire qualsiasi successo. Ma più che altro, odiava Berlusca che aveva avuto la colpa di interrompere l'egemenoia degli Agnelli. Dicevo prima, anche allora vi piaceva vincere senza avversari -;). È nel vostro DNA. Poco da fare. -;)

Anonimo ha detto...

2Mentre invece la scandalosa sentenza di primo grado dove si vedeva che il cambio di potere aveva forzatamente avanzato una rappresaglia nei confronti di Berlusconi non l'ha notata nessuno....."

Dane di quello ha colpa proprio Berlusconi.
"Mettiamo Letta come Commissario?"
"No, non se ne parla nemmeno"
"E allora beccatevi Guido Rossi, tiè"

Nicola Rizzuti ha detto...

@Silvano:
"Nessun rinvio sbagliato, quindi, ma una vera e propria rapina ;-)"

da noi le cose si fanno bene o non si fanno!

@Tani:
Ho detto che era difficile, non che non si tifava contro! Tranne contro il Barcellona in finale... Cruyff mi sta sulle balle

marcopress ha detto...

Dane, adesso ho capito perché non capivo. Per me non c'è mai complotto, sempre errori arbitrali. Sono un ingenuo.

Nicola Rizzuti ha detto...

@Dane:

Papino sa, e lo dimostra oggi, che l'importante è vincere la guerra non una battaglia!

marcopress ha detto...

Tranne contro il Barcellona in finale...

Nicolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa??? Si deve sempre tifare contro. Altrimenti passa che siamo dispiaciuti perché il Napulé è andato a casa.

Tani ha detto...

Marcopress, my come? E il Papi Che "tifa sempre per un italiana quando non gioca il mio Milan" ...-;)

Silvano65 ha detto...

ò Nicola, nel 1973 avevo otto anni come si intuisce dal nick, ed andavo a San Siro da quando ne avevo cinque. Ero stato la domenica prima allo stadio, una giornata di sole stupenda, Milan Bologna 3 a 1, ci sono le immagini a colori sul Tubo. I tifosi cercarono di far decollare una Stella attaccata a dei palloncini, ma non partì subito. Il Veccho iniziò a sacramentare (é superstiziosissimo, solo sulla Pedata ma é maniacale) e dio solo sa quanto aveva ragione. La domenica dopo eravamo in gita in montagna. Ai tempi non c'erano le radio libere, e Tutto il Calcio Minuto per Minuto partiva dal secondo tempo, ed era l'unico sistema per avere il risultato. Sentimmo alla radio il risultato del primo tempo (Verona 3 Milan 1) e l'ora successiva fu una delle più drammatiche della mia vita da tifoso. La paragono, per dire, all'ultima giornata del Campionato 1981/82 e alla finale di CL del 2005, ma lì c'era l'aggravante della minore età. Al rientro incrociammo una Giulia color trà sù de ciucc (viola vomito di ubriaco) con a bordo un mio coetaneo che sventolava una bandiera nerazzurra. Fu in quel momento che iniziai a detestarli, ma il famoso cinque maggio 2001 il destino mi restituì il maltolto e, metaforicamente, quel giorno infilai quella bandiera nella parte meno nobile di quel coetaneo, e risolsi psicologicamente un dramma infantile. Per l'altro, aspetto il sorpasso all'ultima giornata della Juve lanciata verso lo scudetto. Ho sempre detto che l'accadere di questo avvenimento, unito alla retrocessione dell'Inter, sancirà il mio definivo addio agli stadi ;-))))))

Tani ha detto...

Silvano, magari quel bimbo nerazzurro era Clinter...-:))))

klamore ha detto...

@Silvano....heheheh mi fai venire in mente quando coi miei compagni di classe (3a media) nel 1981 prendevamo x il culo i nostri pari età tifosi dei casciavitt' x la retrocessione, mentre noi si festeggiava la terza coppitalia a ritmo di "happy children" dei P.Lion....bei tempi....peccato solo ke il Silvio piduista "nerazzurro" vi ha salvato dal fallimento altrimenti di highlander ne sarebbe rimasta solo una....siete proprio la squadra del demonio! ;-)

marcopress ha detto...

Tani, io il Papi l'ho anche votato ma non l'ho mai capito:)
Silvano65, bellissimo racconto. quei 45' raccontati alla radio sono Storia.

Nicola Rizzuti ha detto...

@Silvano: :D ma ricorda che chi di speranza vive...

@marcopress: no no insopportabile Cruijff per me: un giocatore (grande) la cui squadra segnò l'inizio della sperimentazione scientifica dei farmaci nel calcio tanto da creare una scuola (Zeman ci accusava dei nostri legami con i medici Olandesi) e che viene a farmi lezioni di etica non si può sentire, dai un po' di coerenza. Se poi vogliamo fare finta che i suoi ripetuti infarti a poco più di 40 sono colpa del fumo... e vabbè!

Andrea ha detto...

@ Mario:
"e poi qualcuno dice che non dovrei pensare male
"

5 a 0 con un espulsione al minuto 21. Come al solito sono i fatti a smentire certe cazzate da tifoso.

Andrea F