di Anna Laura
Il nuovo allenatore dell'Inter ha di sicuro un presente di nove partite. Forse addirittura un futuro se Moratti troverà sul campo degli adulti una minima conferma di quello che ha visto in quello dei ragazzi. Inutile fare previsioni su situazioni che cambiano in base all'ultimo risultato, magari fra due partite saremo qui a commentare l'inevitabile pezzo 'Ecco l'Inter di Villas Boas'. Chiudiamo prima il discorso Ranieri, che ha aggiunto qualcosa di suo a una squadra che sarebbe stata sbagliata con chiunque in panchina. Ce l'aveva una via di fuga, Ranieri, ma l'ipnosi da confusione lo ha segato nei processi di pianificazione degli alibi. Altri in società e in squadra invece ne hanno approfittato a mani basse. In fin dei conti non si possono cacciare dieci giocatori, di cui uno, Cambiasso, si era già cacciato da solo. Il parco giocatori dell'Inter è due anni che subisce questa strategia preterintenzionale dell'ipnosi da confusione, immolando sè stesso in una serie di infortuni a catena che non gli permettono di raggiungere una forma decente. Cosa è l'ipnosi da confusione? E' una tecnica particolare di ipnosi che Milton Erickson spiegò in America sul finire degli anni Cinquanta. Per spiegarlo raccontò un aneddoto capitatogli mentre scendeva dal treno ed era in ritardo. Compiendo affrettatamente questa discesa urta un passeggero, che voleva salire sul treno in modo violento. I due si guardano e mentre il passeggero che stava salendo si aspettava spiegazioni, Erickson tutto preso dall'essere in ritardo gli chiede: "Che ora è?". Il passeggero rimane sbalordito e incapace di fare alcunchè. E mentre Ericsonn si allontana rimane li a chiedersi chissà quali cose e a cercare le risposte tra sè. Ipnosi da confusione.
Nell'Inter è quello che è successo con l'avvento di Benitez. Quando si radunano la prima volta, invece dei complimenti che loro, i giocatori, gli eroi del Triplete, si aspettavano questo se ne esce con frasi del genere 'Siete vecchi e logori, adesso vi spiego come si gioca a calcio'. Ipnosi da confusione, appunto. Moratti neanche le conosce queste cose, ma a mio parere dovrebbe chiedere i danni a Benitez. Detto questo, i trucchi degli infortuni messi in atto dall'intera rosa dell'Inter sono il tentativo di ribellione al "siete vecchi e logori" che incessantemente rimbomba nelle loro menti. Ranieri ha perciò deciso di entrare in questo stato ipnotico dopo le vacanze di Natale. Anche lui ha capito che questi di giocare non avevano voglia, troppo doloroso, e si è adeguato prolungando le vacanze. Risultato? Mai in forma. Stranamente non c'è neppure una espulsione, quindi devo arguire che la reazione sia di tipo solo autodistruttivo. Insomma, è inutile che Ranieri ripeta il mantra "Si allenano con furore", il suo compito non è la valutazione del merito nell'allenamento ma è o dovrebbe essere la valutazione di ciò che fanno in partita. Se ciò non accade , come non è accaduto con le sostituzioni di Poli e Obi, significa che vede un'altra partita. Una visione "educativa", un feedback negativo costante che vuole insegnare a coloro che non capiscono che (Castaignos mai più schierato come punta centrale dopo il gol al Siena) in ossequio allo stato di ipnosi da confusione della squadra e dell'allenatore, non si poteva più tollerare.
Ed eccoci arrivati a Stramaccioni. Alcune scaramanzie funzionano, gesti che hanno simbolicamente il significato del distacco da stati e pensieri negativi. Proprio una scaramanzia ha dettato l'avvento di Stramaccioni sulla panchina dell'Inter. Non è il progetto, ma il distacco da un modello mentale, il "siamo sfortunati" di Ranieri. Splendido alibi che univa società-squadra-allenatore e che non poneva soluzioni fino a domenica pomeriggio. Moratti a Londra si è scontrato con un paradigma diverso, un sogno diverso, un risultato diverso. Probabilmente si è invaghito come suo solito, un colpo di fulmine che ha inter-rotto lo schema che agiva su di lui a Milano. In un anno da dimenticare aver vinto una "Champions" Primavera (la chiamo cosi perchè l'avessero vinta gli altri l'avrebbero chiamata così, non certo perché è una Champions), lo ha fatto tornare vivo. Stramaccioni è la scaramanzia, la forza di fare quello che non si è mai fatto, per ottenere quello che non si è mai ottenuto. Nanno voglia i commentatori a esprimere i loro "se" o i loro "ma", contro la predestinazione non ci sono nè se nè ma. Non che sia Mourinho, è chiaro, ma per l'innamoramento di Moratti qualcosa di Mourinho ce l'ha. La scelta di Stramaccioni, comunque vadano le cose, significa affrancarsi dalla logica della sfortuna e della negatività, per andare in una direzione precisa. Anche se è troppo tardi, non è poco.
Anna Laura, 27 marzo 2012
53 commenti:
'Siete vecchi e logori, adesso vi spiego come si gioca a calcio'. Parole sante, disgraziatamente non gli hanno dato retta. Anzi, non gli ha dato retta.
"Detto questo, i trucchi degli infortuni messi in atto dall'intera rosa dell'Inter sono il tentativo di ribellione al "siete vecchi e logori" che incessantemente rimbomba nelle loro menti."
Mah, più che un tentativo di ribellione a me è parso un tentativo di dimostrazione... :-D
"Detto questo, i trucchi degli infortuni messi in atto dall'intera rosa dell'Inter sono il tentativo di ribellione al "siete vecchi e logori" che incessantemente rimbomba nelle loro menti."
Anna Laura, ma allora non era tutta colpa degli allenamenti di Benitez?????
Sacchi si domanda se sia una scelta ponderata o, al contrario, esclusivamente dettata dall'emotività del momento. Ahahahhaha. In caso di sconfitta nella cd champions baby non solo teneva Ranieri, ma magari cacciava pure Stramaccioni.
Arturo tranquillo, Stramaccioni magari schiererà davvero una formazione di giovani, magari vincerete, ma dopo 3 giorni Moratti, come al solito, rinnegherà tutto (ipse dixit).... ;-))))))
Ovviamente Ricca, al primo pareggio coi giovinastri in campo il minimo annuncierà urbi et orbi che "l'esperienza è fondamentale" smentendo subito - senza manco rendersene conto peraltro - la scelta appena fatta. Nove partite per bruciarlo e poi si ritorna sulla giostra, secondo la "logica" dell'alternanza il delegittimato successivo sarà un gestore stagionato, un tipo alla Guidolin.
comunque seganelo questo articolo interessante su Stramaccioni.
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/inter/2012/03/27/news/stramaccioni-32278967/?ref=HRERO-1
Domandina: lo lasceranno lavorare come dice lui?
Trenta schemi sui calci piazzati. Ahahhaha, la gang dei bolliti al secondo max terzo schema comincerà a boicottarlo disegnando cazzi sulla lavagna. Povero Stramaccioni, dove sei capitato.
Ma Milton o Sven Goran?
No, ma perchè voi veramente pensate che adesso Stramaccioni metta in campo i giovani?!...
@dane No non è e non c'è dimostrazione, piuttosto c'è il "non capire" , quindi il subire un giudizio ,in termini di ordine "post-ipnotico. Il conflitto che a seguire si scatena fa perdere autostima. Lo si vede come sentenza ineluttabile. non è l'età, sono i limiti mentali a dettare il ritmo. Benitez ? Mrglio sia andato visto che era come un bambino con la pistola.@Ricca, Gli allenamenti non c'entrano, Van bommel è più vecchio e più logoro di Cambiasso , ma non è ipnotizzato.@marcopress : non mi sei simpatico, e credo di non esserti simpatica nemmeno io, ma la cortesia impone di dirti che di Ericsonn per me ce n'è uno solo ed è Milton. Il pioniere dell'ipnosi nel campo della scienza medica.
Le tecniche di rottura degli schemi ipnotici prevedono che si dia fine ad un comando ipnotico con un qualcosa di traumatico: materializzare l'esclusione per vecchiaia e logorio. Fossi in lui, schiererei un'inter al contrario, cioè con due -tre anziani (vecchi eh eh eh!) e tutti giovani. Ci massacreranno ? E allora? adesso non succede lo stesso? Ma la posta in gioco è la rottura dell'ipnosi involontaria di benitez, e a mio modo di vedere vale la pena.
@Dane
No, ma perchè voi veramente pensate che adesso Stramaccioni metta in campo i giovani?!...
Beh, in fondo sono nove partite, qualcosa deve fare. Se non contassero più nulla a che scopo esonerare Ranieri?
Ipnosi? Scommettiamo che, se insieme alle pippe ipnotizzate ci mettiamo Messi, CR7 e Eto'o là davanti, non c'è bisogno di nessun disincantesimo?
Non sono ipnotizzati, sono degli ex.
@Cydella Due anni fa , Sanetti correva, adesso corricchia, allora aveva 37 anni, Cambiasso ,37 anni ce li avrà fra 4 anni. Quindi non è quello, sono le convinzioni su sè stessi che determinano le prestazioni. Se pensi 4 giorni su 7 che ce la farai, allora ce la farai, se pensi 4 giorni su 7 che non ce la farai, allora non ce la farai. Quindi la regola è se pensi che ce la farai avrai avuto ragione , se pensi che non ce la farai , avrai comunque avuto ragione.
Stramaccioni
Questo "carneade chi era costui" ha comunque di fronte la sua occasione della vita.
Visto che come risultati non gli si chiedera niente , tanto vale per lui , prima di tornare nell'anonimato , fare l'unica cosa che potrebbe darli dimensione e dargli un futuro.
Prendere il tabulato dei giocatori a disposizione , e se del caso aggiungerne uno o due della primavera
Compilare la formazione secondo il rigoroso criterio della carta di identita
Si trovera la macchina rigata ogni mattina , ma se ha i coglioni (giovane e giovane , ma non mi pare leggendo la sua storia che sia uno venuto su nella bambagia) è l'unica cosa che deve è puo fare
"Non mi sei simpatico, e credo di non esserti simpatica nemmeno io, ma la cortesia impone di dirti che di Ericsonn per me ce n'è uno solo ed è Milton. Il pioniere dell'ipnosi nel campo della scienza medica".
A.L., ovviamente non posso trovarti simpatica o antipatica, nulla c'entra questo con quello che scrivi. Di certo nello scrivere non hai ironia. Se me lo continui a scrivere sbagliato 'sto Erickson volevo solo evitare che ti confondessi. Dai su, sorridi ogni tanto che c'è anche Stramaccioni.
3 anni fa c'erano Eto'o, Lucio, Maicon, JC, Sneijder, Milito, Maicon, Motta, Balotelli,... al top. Adesso il contorno è sempre lo stesso (Zanetti e Cambiasso), ma la portata principale è infima.
Anche se Zanetti e Cambiasso corressero, non cambierebbe niente. E che corressero 4 anni fa... anche mio nonno, un secondo prima di morire, era vivo.
AL,
per settimane hai denigrato Moratti e compagnia per le sciagurate campagne acquisti e adesso, perdona, ma con il solito fare da maestrina che ad esempio nulla ha scritto quando lo spread Italia-Spagna si e' girato a nostro favore, ci insegni che e' tutta colpa della volonta'??? Allora la cessione di Balotelli e di Eto a fronte degli acquisti di Nagatomo, Poli, Palombo, Forlan etc, etc sono giustificati... Purtroppo temo che non basti nemmeno un' ipnosi con pendolino di Mosca per cambiare la situazione... volonta' o meno mi sembra siano tutti bolliti e temo che dopo Mou Benitez al secondo allenamento l'avesse ben capito
Anna Laura, ma i giocatori non son tutti uguali, che discorsi sono?! Ci sono campioni che fino a 35 anni sono fuoriclasse ed altri che a 30 sono completamente imbolsiti.
Che gli interisti fossero bolliti prima di Benitez l'ha detto lo stesso Mourinho tre mesi prima (difatti dopo aver raschiato il fondo del barile è scappato), gli errori degli allenatori in questi anni non cancellano che l'Inter è una squadra di cadaveri che ogni tanto mostra qualche lampo della vecchia classe ed ogni anno cede uno o due campioni.
Ma davvero pensi che con Mourinho sta squadra sarebbe competitiva?! Magari renderebbe di più, ma farebbe comunque fatica ad arrivare tra le prime 4...
Tutto cambia per non cambiare.
Mi ricordo un comico alcuni anni fa che impersonava MM interessato ad acquistare per l’Inter il cavallo Varenne perche’ vinceva sempre.....
Anna Laura, la mia era una domanda retorica.
Sono uno dei pochi qua dentro a pensare che benitez, al di là dei modi (probabilmente non i migliori) avesse capito tutto e proprio per questo sia stato defenestrato.
"In un anno da dimenticare aver vinto una "Champions" Primavera (la chiamo cosi perchè l'avessero vinta gli altri l'avrebbero chiamata così, non certo perché è una Champions),.."
Così vi voglio, interisti! Duri, puri, onesti, politicamente corretti! :-DD
Ahhhhhhhhahahahahah, adesso leggo. La chiamano Champions!!! ahahahahaha. Inter primavera, nona classificata del campionato precedente. Leggendari.
cyd: dai, un allenatore vale come un terzino.
Se ce l'hai buono é meglio
Ecco, ti immagini un terzino che va dal presidente e gli dice "o me o van basten"???
Ma infatti. Basta con 'ste cazzate che basterebbe "solo" convincere Nagatomo che è meglio di Maldini (e perché non di Pelè allora?) e questi diventa il migliore al mondo.
Valentino Angeloni nuovo capo degli osservatori dell'Inter?
No dai vabbè. Ditemi che è uno scherzo
Mando anche io un paio di curriculum
Ho letto l'articolo di Repubblica.
Sarei rimasto + impressionato se avessi letto delle ore e ore spese a far fare muro ai suoi ragazzi. Quando leggo che per gli allievi ci si mette a studiare al video i filmati mi vengono i brividi, a quell'eta conta lo sviluppo tecnico dei giocatori e in teoria molto meno lo studio degli avversari...
Mah poi per carità magari avrà mille altre qualità ma temo queste metodologie applicate ai ragazzi
@Cyd Saranno cazzate come dici tu, ma le convinzioni sono tutto. Se cosi non fosse , chiunque se no potrebbe diventare messi o pelè. A parità di mezzi fisici ,perchè uno è un fuoriclasse e gli altri no? perchè messi centra quasi sempre la porta e forlan no?Perchè gli altri percepiscono messi come un pericolo per la loro squadra ? Messi ha una convinzione che gli altri non hanno e del fisico se ne frega. Mettiamo un pò a dieta miccoli e scopri che sono li , come fisico, poi messi fa 50 gol e miccoli dieci, cosa determina questa differenza? La convinzione di messi che farà 50 gol e dall'altra parte la convinzione di miccoli di fare dieci gol. Cambiare le convinzioni è l'arte perduta...
ecco il male del mondo, le madri che dicono ai figli che sono bellissimi e bravissimi e possono fare tuttissimo, basta volerlo.
capito cyd, anche tu puoi dimostrare il teorema di fermat, non l'hai fatto perche´non eri abbastanza convinto
Ma è chiaro che la differenza tra Miccoli e Messi è solo la convinzione, hanno persino il cognome che inizia per M tutti e due, cosa volete di più... Talento, doti naturali, vita da atleta dite? Che roba è, si mangia?
Ma siamo seri o stiamo scherzando? Anche se fossi convintissimo, non tirerei mai un siluro come quelli di Messi; e neanche Miccoli.
PS: adesso preparo la borsa e domani mi presento alla Pinetina perché ormai sono convinto di essere da Inter; intanto che vado là in macchina, dimostro il teorema di Fermat e, se c'è traffico, archivio anche Einstein sulla relatività. Just do it. Come cazzo ho fatto a non pensarci fino a oggi?!
perchè nessuno ha chiesto a caceres che ora fosse, proprio nel momento della battuta del calcio d'angolo?..
@Transumante: a proposito di mamme, la sai quella del bambino accompagnato alla Scala a vedere un cocnerto?! "Ecco, garda: il painoforte è come il tuo, tu guarda cosa fa lui!..." :-D
@Gobbo: perchè un paio?! Punti addirittura a due incarichi?!... :-P
@Anna Laura: dai siamo seri! Le convinzioni possono permetterti di rendere al massimo del tuo potenziale, ma non di più. Inzaghi ha fatto la carriera che ha fatto grazie alla grande convinzione, ma ha appunto fatto una carriera da Inzaghi, non da Ronaldo.
Vero che la convinzione nei propri mezzi è una caratteristica dei campioni, come è una caratteristica la tecnica individuale, la personalità, il fisico atletico, etc...
L'insieme di queste caratteristiche fanno il campione, non una sola di essere: Zanetti è convintissimo in quello che fa (tant'è che parte palla al piede e se non gli telefona la moglie non si ferma più) ma resta Zanetti senza essere Breitner.
Non mi pare che Mourinho sia riuscito a convincere Khedira di esser meglio di Xavi...
Ma Zanetti è meglio di Breitner!
Mi arrendo... :-D
....tanto li ha provati tutti....e li ha pagati CARI tutti....Hodgson, Lippi, Simoni, Lucescu, Cuper, Zac, Mancio, Mou, Benny, Leo, l'eununco, er fettina....ke sarà mai uno Stramaccioni in +....
Mi sorge un dubbio: e se gli allenatori non hanno reso perché non motivati a dovere dal presidente?
Quindi non è colpa di Ranieri, ma di Moratti.
Ma nel momento in cui minimo se la prende con Gasp per la stagione balorda, parla di 3 giornate come limite di sopportazione massimo, che da gli 8 giorni a Stramaccioni prima ancora di averlo nominato allenatore, che da a Ranieri del signore dopo averlo cacciato ben prima di Juve-Inter, io mi chiedo: stiamo ancora a cercare il problema dell'Inter?!?!
Ah,è per colpa di Gasperini se Maicon gioca con la stessa intensità con cui si gioca al parco sotto casa e Julio Cesar ha il doppio mento?
gobbo, ma anche piu semplicemente: è colpa di Gasp se Lucio, Samuel, Milito, Forlan, Zanetti, Stankovic, Cambiasso, Julio Cesar, Maicon (praticamente tutti i titolari tranne Nagatomo e Sneider) sono ultratrentenni e le loro riserve non sono all'altezza dei loro tempi migliori?
E' colpa di Gasp se a Pazzini è cresciuta la panza, ed è pure colpa sua il fatto che lo scorso anno fosse cresciuta a Pandev, mentre in questa stagione l'ha ripersa.
Questo senza nulla togliere ai demeriti di Gasperson, da cui però la stagione disastrosa dell'Inter prescinde.
Per quel che riguarda le dichiarazioni di Moratti voi non capite nulla: il Max è l'ultimo dei dadaisti!
chad
e l'anno scorso era colpa di Benitez se la gente si rompeva...ed era colpa di Leonardo se siete venuti a torino in gita di piacere perdendo contro una squadra in disarmo...etc...etc..etc..
cioè la società è la stessa,i giocatori sono gli stessi,gli allenatori cambiano ma la colpa è degli allenatori
Bah
Il minimo si è superato. Nello stesso giorno in cui viene presentato Dead Stramaccioni walking, trova il modo di dispensare parole dolci per Bielsa, Montella, Zeman e Avb. Solo quattro, perchè se gli davano corda ne menzionava altri diciotto. Però se Strama le vince tutte lo tiene. Forse. La scelta aveva una logica solo in caso di conferma per gli anni a venire, stagione ormai sputtanata, prendiamolo subito per consentirgli di accertarsi de visu dello stato dell'organico attuale, magari cominciando ad inserire qualche giovane. E invece no, le deve vincere tutte e poi si vede. L'opzione Bielsa poi la trovo comica, stiamo parlando del guru della defensa a tre, il peccato mortale che è costato il posto a Gasperini sei mesi fa circa, non sei anni fa. L'ennesima barzelletta. Per quanto concerne poi il nuovo progetto di cui straparlano le groupies presidenziali, segnalo un "Cambiasso e Zanetti giocatori fantastici". Non serve aggiungere altro.
Arturo, da juventino: ora e sempre Moratti presidente! :-)
@ Cydella messi ha alcune limitate convinzioni, e la sua attenzione è tutta li, ma questo non significa certo che in altri compiti possa eccellere come nel calcio. Se gli chiedessi di camminare sui carboni ardenti , le sue convinzioni non lo aiuterebbero certo. Del resto anche per rompere un mattone con un pugno ci sono altri parametri, e cosi via . Io sono serissima poichè ho dati e conoscenze in questo senso, che sono imponenti.Inoltre c'è una bibliografia incredibile a disposizione. L'ipnosi è una funzione naturale, come la trance, ma se non sai come fai a farla, non serve. Holyfield che fa a pezzi Tyson, dice più del teorema di Fermat e della cazzata relativista di Einstein.
AL, messi non puo fare il neurochirurgo perchè non ha le competenze per farlo, mentre ha le competenze e il talento per giocare al calcio. Puoi spostare l'asticella in alto ma non puoi far diventare un cesso fotonico in Maradona. Prima di tutto devi essere capace di fare una cosa, poi ti devi convincere che puoi farla quella cosa.
allora maoratti può dire una serie
caxxxte (vedi cambiasso)e cattiverie (gasperini gli l'ha prescritto il suo gastroenterologo)
e nell'articolo mai un accenno di critica o dissenso dal giornalista zerbinato
e vai col gran signore e branca
forever
al di là di chi abbia le maggiori responsabilità, Gasperini ha rotto i coglioni...se ne è stato zitto quando l'Inter ne ha vinte 7 di fila risalendo la classifica e poi, nel momento più nero, ha iniziato a sparare sulla crocerossa...adesso semplicemente si prende il suo, e non credo sia finita qui.
Non c'entra niente,ma lo dico qua lo stesso
Valentino Angeloni non era il responsabile di niente
Collaborava con l'area tecnica dell'Udinese ed era consulente di mercato del Taranto
Non era il responsabile degli osservatori dell'Udinese quindi
Poi da qualche parte ho letto che sarebbe un gran conoscitore del calcio sudamericano e li vabbè...son scoppiato a ridere e non mi son più fermato
@AL Temo che con il termine ipnosi fai un po' di confusione.L'ipnosi è quella pratica che porta in trance il soggetto grazie a determinate tecniche che aiuta a cercare nell'inconscio alcune cose dimenticate.
Te lo dico con certezza perché ho assistito personalmente ad una cinquantina di ipnosi...
Quella che tu chiami ipnosi credo che siano in realtà solo tecniche motivazionali.
@artur Ah si, grazie , non sò che cav.. parlo. Non dire cose che non sai . Assistere all'induzione è facile, basta che sali in macchina e ...sei in "trance" ma che te lo dico a fa...sono tecniche motivazionali. Camminare sui carboni che cavolo mi motiverà a fare? Spiegamelo, anzi no, motivamelo che è meglio, come direbbe quattrocchi , il puffo.....Pfui Non mi si può dire niente...
@Al ammetto di non aver capito molto di ciò che hai scritto.
Comunque wikipedia scrive:
"È inoltre opportuno differenziare i termini: ipnosi e ipnotismo, intendendo con "ipnosi" lo stato particolare, psicofisiologico (trance) del soggetto e con "ipnotismo" la metodica e le tecniche impiegate dall'ipnotizzatore per realizzare l'ipnosi."
Ecco, dire che un intero gruppo di giocatori,dirigenti e massaggiatori siano sotto ipnosi mi sembra almeno una forzatura.
Ecco il tuo post mi sembrava solo una provocazione (anche condivisibile) se poi dai commenti fai anche intendere che ci credi allora la cosa cambia.
Posta un commento