Il Muro del Calcio 3.8

Interventi su calcio e dintorni, dal 3 aprile 2012 fino a un numero di commenti che non raggiungerà di sicuro la mitica quota 5mila. Non perchè manchino gli argomenti o le persone, anzi per fortuna sia gli uni che le altre sono sempre di più, ma perché nel fine settimana pasquale daremo una botta decisiva alla versione Wordpress di Indiscreto e in quello successivo (con due giorni probabili di buio, per la migrazione dei post e dei commenti del passato) metteremo in linea tutte le novità che in questi giorni stiamo mettendo a punto. Niente di rivoluzionario, solo un po' di ordine grafico e quello che in cialtronese potremmo definire fine tuning. E' questa insomma l'ultima versione 3 punto qualcosa del Muro del Calcio, fra poco comincia l'era del 4. Con il ritorno di pregevoli trovate, come il pollice verso, unite a novità come la possibilità di dare ai commenti una sequenza qualitativa e non solo cronologica. Per il resto solite non regole...

3.072 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   3001 – 3072 di 3072
Coffee ha detto...

Poi vado a letto: qualcuno ha detto che Ramires ha fatto una giocata da grandissimo?

Andrea87 ha detto...

>>>Il Barca di Bale che se ne fa?

se deve far giocare Cuenca ala...

frankmorris ha detto...

Loro non giocano con le ali, hanno i terzini che salgono su.
Per me è la classica ala devastante che parte da centrocampo, quarto a sinistra in un 4-4-2.
Magari , se lo prendono, lo mettono terzino a fare tutta la fascia.
E' che non lo vedo col gioco di tocchettini del Barca, non so se lì potrebbe esprimere tutto il suo potenziale.

Andrea87 ha detto...

esatto, un dani alves (che ora compie 30 anni...) di fascia sinistra... hai detto niente!

frankmorris ha detto...

Certo, ci potrebbe stare.
Io lo vedo però più spostato in avanti con uno dietro che gli copre le spalle.
Quando dicevo del suo potenziale, se lo mettono terzino dovrebbe pensare anche alla fase difensiva, sacrificando l'attacco che è il suo pezzo forte.
Ti ricordi Serginho?
Quando era in giornata in fase offensiva era devastante, han provato a metterlo a fare il terzino sinistro. Non sapeva difendere e in attacco si vedeva di meno.
Poi, in assoluto, bisognerebbe vedere se in un altro contesto, Bale farebbe vedere le stesse cose.
I britannici, solitamente, quando lasciano la loro amata isola, si sentono un po' persi.

marcopress ha detto...

Ecco Frank, giusto, Villa. Credevo che Sanchez fosse meglio, invece - a parte che Sanchez visto ieri è un altro (guarda anche la pettinatura, è una fotocopia mal riuscita) - Villa è perfetto per loro. E' esattamente quello che è mancato per salire da 10 a 15 occasioni e fare gol.

paperogha ha detto...

Ho visto solo io l'errore clamoroso della difesa del barca sul gol del Chelsea? Cioè tre difensori che vanno tutti verso ramires che ha la palla e si dimenticano completamente di Drogba che sta arrivando bello libero dall'altra parte? Mascherano non gioca male da difensore centrale, ma a volte si vede che (ovviamente) non ha l'istinto del difensore centrale.

Anonimo ha detto...

facevo un discorso sull’atteggiamento generale, sia dopo San Siro sia stasera, e so che lo sai

Dane infatti ti do ragione, i giocatori del chelsea, al di là dei valori tecnici, sono mediamente più esperti e cazzuti di quelli del Milan attuale.
Magari, però, proprio il passare in vantaggio avrebbe dato più sicurezza e serenità a giocatori che non ne hanno granchè a questi livelli.
Poi ripeto, al di là del differente atteggiamento, guardando le due andate il differente punteggio non è facilissimo da spiegare (qualunque dovesse essere il punteggio, non per forza 1-0, magari il risultato più giusto in entrambe le gare era 1-1 o 1-2). Oppure pensando a Robinho, per dirne uno, forse sì.... ;-)))))

jeremy ha detto...

Domanda: ma vista la ridicolaggine della difesa del Barca (che non conosciamo da ieri, anche con il Milan ne han fatte piu di Bertoldo) l'assunto "bus sulla linea di porta=me la gioco" è davvero giusto? No perchè a me sembra che superata la metà campo questi vanno nel pallone e senza il 70% di possesso palla prenderemo un gol ogni 3 azioni d'attacco. Giocarsela un pochino meno cagati (mettendo magari gente veloce contro Messi, da centrale difensivo) stringendo semplicemente la linea difensiva (i terzini non vanno a recuperare l'uomo sulla fascia che al massimo puo triangolare visto che crosserebbeper nessuno). Insomma, sto già preparando la tattica per Conte: Caceres centrale, linea a 4 stretta, verticalizzazioni di Pirlo e Drogba a punire su assist di Robben...:-)))

Anonimo ha detto...

Jer per farlo gli devi prendere la palla nella loro metà campo o al massimo a centrocampo. Non facilissimo... (il possesso palla, ancora prima del pressing organizato, è la loro vera arma difensiva).
Alternativa (di minor efficacia, però, se c'è Piquè) è il lancio lungo per il tuo centravanti di sfondamento, sempre se ce l'hai....

Andrea87 ha detto...

Jeremy praticamente hai descritto il terzo gol dell'inter di 2 anni fa: Xavi si addormenta al limite dell'area, Motta gli ruba palla e serve Eto'o sulla destra che crossa per l'accorrente Sneijder, l'olandese cicca di testa ma il Principe è pronto ad un facile tap-in! :D

jeremy ha detto...

Andrea, ma infatti l'andata dell'Inter fu la partita migliore giocata da qualcuno contro il Barca degli ultimi anni.
ricca, c'abbiamo Vidal che aggredisce e Pepe che stuzzica, fottono palla a Busquets la passano a Pirlo e poi ci mettiamo pure noi davanti alla porta a fare tic toc tic toc.....:-))

Leonto ha detto...

Per andare in pressing su di loro serve una tonnellata di fiato e grandissima disciplina.Se c'e da farlo meglio farlo altissimo , a livello dei loro difensori , che almeno la palla recuperata e letale. A centrocampo non serve per me perché loro han più opzioni e i benefici ( palla recuperata ) non controbilanciano i rischi ( gli apri li spazi più vicini alla porta)
Poi il gol di ieri e fatto apposta per smentire quello che ho detto : sottolineerei il capolavoro di Lampard ( lancio splendido ) , di ramires ( gran inserimento ) , di Drogba ( One Shot One kill..
I due centrali del barca come i pulcini addosso al pallone...

Leonto ha detto...

Jer
Robben e una sciagura
Lasciatelo dov'è
Piuttosto ieri sera ho visto un centravanti anzianotto ma ancora vispo che e in scadenza a giugno

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Leonto, sì più avanti lo fai meglio è.
L'azione che portò Ibra davanti al portiere all'andata è esemplificativa: Ambro ruba palla alla 3/4, la prende seedorf che di prima la mette nel corridoio dove si infila Ibra. Difesa tagliata con due tocchi.
Il problema è il num. (bassino) di volte che sto giochino riesce.

"Robben e una sciagura"
eh?!?!?!?! :-0

Leonto ha detto...

Ricca , più che altro farlo per 90 minuti e un po' difficile.
Robben : opinione personale , mi pare un palle lesse ( niente a che vedere con Ribery) e giA questo nella Juve non e una cosa bella.
Poi non difende ( ne avevo parlato anche con Dane) , altra cosa che scombinerebbe i piani del sottile giocattolo sabaudo
A meno che Conte , sentendosi fenomeno , non voglia a tutti i costi tornare al 4-2-4 , ma allora deve far fuori necessariamente Pirlo

jeremy ha detto...

Leonto, il centravanti anzianotto 50 partite non le fa, lo dovresti usare con criterio. Robben farebbe il raccordo a sinistra (o destra) del 4-3-3. Dovresti necessariamente giocare con Pepe (che non è per forza una cosa negativa, soprattutto se deve fare l'uomo di fatica) e far fuori un attaccante.

cydella ha detto...

Quando li pressi alti, saltano sempre il pressing e partono nelle praterie che ci sono dietro.
L'unica è giocare compatti e poi via in contropiede, a meno che non hai la rosa del Real Madrid.

Ramires fantastico: passaggio in controtempo fra 3 difensori.

Emidj74 ha detto...

Droagba sarebbe l'ideale per la Juve ma dubito che Marotta ci arrivi, visto che il suo raggio d'azione non sembra andare altre la pianura padana.

lucone ha detto...

Ieri sera c'è stata l'ennesima dimostrazione di quanto deleteria sia stata la scelta di privarsi di Eto'o tre anni fa. Guardiola a mio modesto parere è un grandissimo allenatore ma un mediocre manager

Emidj74 ha detto...

Cyde: esatto. fai un rpssign cosi' e ti puo' andare bene una volta su dieci, ma le restanti 9 ti ritrovi con messi e co a fare uno vs uno in velocita' contro la difesa.

Il probelma e' che il Barca ha due-tre giocatori di tecnica tale da andrti via nel presing, e in piu' quando perdono palla fanno un pressing mostruoso. Anche ieri avevano almeno tre giocatori addosso ad ogni giocatore del Chelsea.

spike ha detto...

Sistemato anche guardiola. olè. Qui vinceremmo a mani basse il campionato mondiale di cesellamento scrotale (francesismo). Viva il corinthias motto di indiscreto.

Ivanovic gioca laterale da anni, cahill è un ottimo centrale. perchè invertirli?

Sono felice per la vittoria dei vecchi leoni, prestazione commovente, ma che ieri il barça non abbia vinto di golead appartiene ai misteri che rendono così affascinante questo sport malgrado le schifezze che orami lo appestano

spike ha detto...

si potrebbero riproporre alcuni commenti e confrontarli con quando si diceva tempo fa. puro Pavel.

Lasciamo perdere...

Anonimo ha detto...

cioè la Juve non dovrebbe prendere Robben (se mai potesse..) perchè potrebbe scombinare i piani tattici di Conte??!!? ve li meritate giaccherini e pepe, ve li meritate...

"palle lesse, non come ribery"
beh certo giudichiamo sempre dall'ultima settimana, d'altronde ha sbagliato il rigore vs il Borussia....mentre due anni fa il Bayern arrivava in finale trascinato da Ribery scommetto....

"non difende", perfetto, a posto così.....
questa è come quella delle riviste di auto che presentano l'ultima ferrari da 700 cavalli e poi alla voce difetti scrivono che consuma tanto in città.... ma và và (cit.) ;-))

paperogha ha detto...

"Il probelma e' che il Barca ha due-tre giocatori di tecnica tale da andrti via nel presing"

praticamente l'azione del gol sbagliato di Fabregas su passaggio di Messi che era partito a mille all'ora dalla metà campo

Leonto ha detto...

Ricca
Mia opinione e basta
Certo vedo che su Mourinho Guardiola e Robben la pensiamo proprio alla stessa maniera eh...
Dai , per fortuna riprende il campionato , almeno i colori rossoneri ci uniranno.....nel bene e nel male...
Riallacciandomi a martedì , e sul discorso dei canterani del Bayern....e ripetendo un vecchio mantra
De Sciglio , che non sarà Cafu , ma a me e piaciuto col Chievo tienilo dentro in ste due partite , provalo ( si da un po' di fiato a abate)
O c'e l'impressione che il pubblico milanista non gradisca i giovani del vivaio??

Anonimo ha detto...

Leonto per me Guardiola e Mourinho sono grandi allenatori, e anzi ti dirò che Guardiola dovrebbe andare via di lì per confermarlo pienamente.
Ma se sbagliano vanno criticati anche più di altri, e proprio per la loro grandezza.
Poi se dopo le due semifinali di andata vi sembra normale criticare più guardiola che mou, non so che dire.... :-)

Su de sciglio, come su altri canterani rossoneri, concordo. Ma se fanno fatica a schierare con continuità Elsha figurati gli altri.
L'unica speranza per i giovani è che non vengano rinnovati i contratti alla maggior parte dei senatori.

Dane ha detto...

“Dane: messi ha creato i pericoli dell'ultima mezz'ora. Ovvero l'unico (al mondo) che circondato da dieci uomini te ne salta due e ti crea quei due metri di spazio che possono essere decisivi”

Transu, il mio era un discorso generale in risposta ad alcuni commenti, nel mio caso esulavo dalla partita di ieri sera. Resta il fatto che quando quei due metri di spazio non riesce a crearseli continua a intestardirsi nel dribbling invece che pensare a qualcos’altro, e questo è al momento il limite che lo differenzia da i vari Platini, Maradona, etc. Quindi se ricordiamo “i pericoli dell’ultima mezz’ora” ricordiamo anche che il Barça ha preso gol in contropiede per una palla persa sull’ennesimo dribbling che poteva essere evitato…

“Il Milan lascia quattro palle pulite al Barcellona e fa una brutta partita.
Il Chelsea ne lascia almeno il doppio - vince, tirando in porta meno del Milan - e va bene cosi.”

Se si è parlato di capolavoro del Milan dopo lo 0-0 dell’andata non vedo come non applaudire il Chelsea che ha addirittura vinto. Dopodichè, personalmente ho detto che le due partite son state pressocchè identiche, ma il Chelsea ci ha messo un po’ di garra e di personalità in più nell’atteggiamento dei singoli…

“Di Marzio ha appena detto che per Milan c'e' la possibilta' Criscito.
Vado a strapparmi i coglioni sul terrazzo e me li infilo dentro le tasche della giacca.”

Mah, non capisco eprchè ce l’hai tanto con Criscito, non è un fneomeno ma visto il panroama non mi apre così male. Il suo problema è che è passato dal fare lo stopper alla Juve (pensavano fosse un Cannavaro) al fare il centrocampista al Genoa (come fosse un Bachini) qundo è solo un terizno sinistro. Nemmeno malaccio, visto il panorama…

“Criscito e' il giocatore più scarso che ho visto in nazionale insime a Brighi e Corradi.”

Eh, adesso……me ne vengono in mente almeno 10 peggio di questi…

“italo: vero, ma guardiola e mourinho sono in panchina, non segnano i gol, la loro mano si vede nel comportamento globale della squadra
stasera 23 tiri a 5, quelli del tic toc”

Esatto, non è questione né di risultato né di giocatori, è proprio questione di spartito…

“Il Barca di Bale che se ne fa?
Non centra niente col loro gioco, per chi crossa?”

Ma soprattutto dove lo mettono?! Terzino adesso che giocano con la difesa a 3?! Centrocampista così lasciano ancora più buchi per i contropiedi?! Attaccante esterno atto al retropassaggio così finisce peggio di Iniesta e Sanchez?!

“Per me è la classica ala devastante che parte da centrocampo, quarto a sinistra in un 4-4-2.”

Per me invece dovrebbero rimetterlo terzino, come ala non ha fantasia né il dribbling da fermo. Nel calcio italiano farebbe molta fatica come ala…

“Mascherano non gioca male da difensore centrale, ma a volte si vede che (ovviamente) non ha l'istinto del difensore centrale.”

Non è per esser di parte ma stavolta Mascherano non c’entra nulla: non è lui che deve andare a prendere l’uomo, poi lui era salito come sempre per appoggiare l’azione e gli altri due non l’han coperto. Persa palla è rientrato in affanno, tant’è che arriva troppo lungo col pallone che sul cross gli passa dietro e lui scivola. Semmai l’errore è quando, da centrale, lo lasciano in marcatura a uomo sul centravanti: vederlo nei corpo a corpo con Ibra e Drogba mi smebra di vedere Alvaro Vitali a letto con Nadia Cassini…

Dane ha detto...

“Dane infatti ti do ragione, i giocatori del chelsea, al di là dei valori tecnici, sono mediamente più esperti e cazzuti di quelli del Milan attuale.”

Esperti non lo so, più cazzuti sicuramente…

“Magari, però, proprio il passare in vantaggio avrebbe dato più sicurezza e serenità a giocatori che non ne hanno granchè a questi livelli.”

O magari subentrava la paura di vincere…

“ricca, c'abbiamo Vidal che aggredisce e Pepe che stuzzica, fottono palla a Busquets la passano a Pirlo e poi ci mettiamo pure noi davanti alla porta a fare tic toc tic toc.....:-))”

Jeremy, aggredisci un cazzo, perché il problema di questo Barça è che come spiegava il Direttore eludono il pressing col titìc titòc garantito da una tecnica superiore. Mentre se parliamo di aggressione loro non son da meno (oh, ma qualcuno s’è accorto che il tremendo possesso palla è dovuto al fatto che recuperano subito palla?!), tant’è che le poche azioni avversarie sono più che altro dettate da errori loro.
Quindi per battere il Barça con armi diverse dal “catenaccio & contropiede” dovresti avere una squadra fisica (per reggere 90 minuti pazzeschi), veloce (perché devi farla girare rapida) e supertecnica (per non perder subito palla). L’unica che mi viene in mente così su due piedi è il Milan di Sacchi…

“Guardiola a mio modesto parere è un grandissimo allenatore ma un mediocre manager “

Sono abbastanza d’accordo, ha un tipo di calcio in testa e sceglie sempre giocatori che non centrano nulla con esso….non dimentichiamo che fino a prima della Barbareide un altro suo pallino era Pato. (risate dalla regia)

“Ivanovic gioca laterale da anni, cahill è un ottimo centrale. perchè invertirli?”

Perché Ivanovic è più bravo, però come dicevo appunto ieri sera da terzino e con Cahill centrale hai due ruoli coperti…

“cioè la Juve non dovrebbe prendere Robben (se mai potesse..) perchè potrebbe scombinare i piani tattici di Conte??!!? ve li meritate giaccherini e pepe, ve li meritate...”

No, ma c’è un equivoco, dai….mica posso pensare che gli juventini credano di impacchettare il Barça garzie alle strategie di Conte, su…

“"non difende", perfetto, a posto così.....
questa è come quella delle riviste di auto che presentano l'ultima ferrari da 700 cavalli e poi alla voce difetti scrivono che consuma tanto in città.... ma và và (cit.) ;-))”

A me son venute in mente quelle donne che vanno a mangiare da McDonalds e poi prendono la Coca-Cola Light!...

“De Sciglio , che non sarà Cafu , ma a me e piaciuto col Chievo tienilo dentro in ste due partite , provalo ( si da un po' di fiato a abate)”

Abate è appena rientrato (quindi è fresco :-D), De Sciglio ha fatto bene ma lo giudichiamo con l’occhio benevolo per i giovani: ha perso due palloni sanguinosi, Abate o Antonini avrebbero preso 4 in pagella. L’Inter va sull’usato sicuro perché spera nel terzo posto e il Milan ad un punto dalla Juve dovrebbe darsi alle sperimentazioni?!...

Leonto ha detto...

Ma secondo me e il modus operandi che e diverso rispetto alle "macchine da soldi"
Cioè li se il ragazzo va dentro e fa bene ( perlomeno a livello del titolare) , resta dentro , per strategia della società e dell'allenatore..
Da noi guarda anche Merkel e Strasser ( che e buono eh ) l'anno scorso...titolari nella moria con buone prestazioni , finita la moria tornati in fondo alle rotazioni...

Leonto ha detto...

Si Dane ha perso due palloni sanguinosi
In una prima mezz'ora in cui aveva il pannolone ripieno di merda...lo valuto infatti per il secondo tempo
Se poi a voi va bene Bonera o Zambrotta come alternativa ad Abate sulla destra allora avete ragione voi..
Su Robben: non mettere in mezzo gli juventini che non centrano niente.Ho parlato ip che sono milanista!
In due giorni sono stato preso prima per interista e poi per juventino , ma in che mondo vivo...

Italo Muti ha detto...

@Dane

il problema del Milan è che quando avevano palla molte volte l'affanno e la paura facevano si che venisse gettata avanti senza idea. Resto dell'idea che senza Boateng fisicamente a posto il Milan valga la metà. Tanto il prossimo anno allegri non c'è, per cui toto allenatore

@Spike

eh ma Thiago Motta
eh ma Branca scelto dal figlio di Moratti

;DD

Italo

Dane ha detto...

@Leonto, sulla gestione dei giovani del Milan ho scritto papiri per anni, De Sciglio di minchiate ne ha fatte due per tempo, dopodichè non preferisco Zambrotta (che ormai sarebbe da impagliare come le volpi...) ma ripeto che la partita di De Sciglio la giudichiamo sapendo la sua età. In caso di strage sai di poterci contare, ma per ovvi motivi in queste ultime giornate dietro ti serve gente esperta perchè non puoi più sbagliare nulla mentre la fresca incoscienza ti serve più avanti...

p.s.: sulla Juve ho fatto una battuta, siamo partiti col centrocampo più forte del mondo mesi fa, siamo giunti al "al Barça gli faremo vedere noi", ci manca solo "Robben non è da Juve" (quasi cit.) e poi si va a battere il Barça con lo stadio di proprietà (il Barça lo noleggia da un agenzia di organizzazione eventi...).

Dane ha detto...

http://sport.libero.it/calciomercato/558918/muntari-duro-attacco-a-branca?refresh_ce

""Dell'Inter rispetto due o tre persone: il presidente, il cuoco di Appiano, e il team manager. E poi i miei ex compagni e tutti i tifosi", ha aggiunto l'ex nerazzurro. "

Ehm, mi date una mano che non mi tornano i conti?!...

Leonto ha detto...

ma per ovvi motivi in queste ultime giornate dietro ti serve gente esperta perchè non puoi più sbagliare nulla

Dane , ma guarda che il campionato e morto e sepolto
Spero stessi scherzando...non c'e lo spazio per provare un terzino.....non c'e occasione migliore invece....

Dane ha detto...

Leonto, scusa eh, ma se stai scherzando (hai imparato il gioco delle provocazioni?!) o è il solito gioco cretino delle scaramanzie (con cui mi state scartavetrando i gargoyles da mesi) OK, sennò chiudiamola qui che perdo tempo.
Io nella vita uso sempre una metafora calcistica per allontanare il pessimismo: "non è finita finchè l'arbitro non fischia la fine"
Qui siamo addirittura all'interno del calcio che uso come metafora, siete ad un punto sotto la Juve a 6 giornate dalla fine è il campionato è morto e sepolto?!
Prima di tutto anche se la Juve fosse sopra di 3 o anche 5 punti avreste il dovere di crederci fino alla fine (crederci sempre, chi non se la sente stia a casa), ma poi l'Inter rincorre ancora il terzo posto e per voi il campionato è morto e sepolto e quindi buttate in campo la Primavera?!...
Oh, se non sentite il dovere di gettare il cuore oltre l'ostacolo nella speranza di rimediare agli scempi fin qui compiuti e alla figura di merda per me va bene, che mi frega. Ma allora veramente vi meritate di finire a 10 punti dalla Juve ed esser seppelliti dalle pernacchie degli interisti: quanti anni fa è che parlavamo di Zaccheroni e della Lazio schiacciasassi?!...

p.s.: ecco in cosa la Juve è sempre stata superiore a Milan e Inter: nella solidità, soprattutto mentale. Quelli c'hanno una squadra di scalzacani che dalla prima giornata si sta facendo un culo così, e questi figli di papà dopo aver fatto i fighettini fino a ieri col pallone regalato dal babbo e le scarpette nuove comprate da mammà appena passano in svantaggio decidono che "io non gioco più" e se ne vanno col pallone...

jeremy ha detto...

Dane, boh a me il Barca sembra davvero un buco dietro. Cioè fan talmente cagare che paradossalmente la potresti davvero buttare su chi segna di piu, perchè almeno tu avversario una qualche difesa (intesa come organizzazione difensiva) ce l'hai. E se la butti sul possesso palla (penso al Real, ma anche al Bayern, dove non mancano i piedi buoni) inizi a farli stancare invece di fargli fare per 90 minuti il tic toc da fermi.

jeremy ha detto...

Ecco, se una cosa si puo dire rispetto agli altri team alltime è che il Barcellona non ha difesa, mentre le varie Juve, Milan, Ajax, Bayern erano fondamentalmente delle squadre impenetrabili.

paperogha ha detto...

Rivista l'azione del gol del Chelsea, Mascherano rientra in affanno, gira un attimo la testa verso destra e si stringe verso il centro, probabilmente pensando che Adriano avrebbe fatto in tempo a chiudere la diagonalee anche perché con quella linea di corsa effettivamente avrebbe fatto fatica a chiudere su Drogba. Poi c'è anche uno del Chelsea che arriva al limite dell'area di cui non mi ricordavo, quindi ci sta che Mascherano tenga quella posizione.

ken shiro ha detto...

si ma molto spesso il tiquitaqua mette in secondo piano il piranha pressing che attua il barca...qualcosa di incredibile...

Leonto ha detto...

Dane
Quoto la tua parte finale sulla tenuta mentale della Juve
Ma e storica , da DNA
Sul precedente trattato il senso è...
Non ci sono tante illusioni da farsi sul campionato ( il latte e versato) , perché non ne approfittiamo per dare uno slancio di entusiasmo e giovinezza con qualche giovane??
I risultati sarebbero gli stessi , ne son convinto

paperogha ha detto...

Leonto, posso essere d'accordo, ma se metti De Sciglio panchini Abate, mica Zambrotta o Bonera.
A me piacerebbe vedere il rientro di Merkel prima della fine ed ElSha impiegato con continuità.
Vedremo il nostro Acciuga che farà. Credo che domenica vedremo una mezz'ora di Cassano a sostituire un impalpabile Binho

jeremy ha detto...

Leonto, Dane, la tenuta mentale della Juve è dovuta principalmente al fatto di vivere in un fortino, anche mediatico, in cui la pressione dentro è alle stelle, ma senza tratti di isterismo, fuori campi di fiori e grandi abbracci a vecchi e bambini.

campatelli ha detto...

Leonto,dai...lo sai pure tu che non è finito un bel niente per il campionato.
La Juve non le vince tutte le ultime 6 partite,anche perchè se accadesse,si sommerebbero alle altre 5-6 non ricordo bene già vinte consecutivamente...insomma,sarebbe cosa davvero mai visto...vero è che stiamo facendo meariviglie,ma non credo sino a tanto.
Il calendario della Juve è decisamente più difficile di quello del Milan.

In base a quanto fatto vedere sin ora,non ci sono dubbi su chi meriterebbe di vincere,ma potrebbe non bastare...perchè dall'altra parte c'è sempre Ibra che le partite le risolve da solo,anche quando giocate male (spesso) e poi c'è sempre il signor taac taacc pronto.

Silvano65 ha detto...

Provarci é lecito e giusto. E' poi fuori discussione che sono state perse un mare di partite e, a parte la Roma, non è stato vinto nessuno scontro diretto. Questo, al netto della scaramanzia che c'é sempre, ci mancherebbe ;-) Però é presto per fare le analisi, aspettiamo la fine del campionato. Oggi come oggi abbiamo una squadra in salute davanti e una incerottata dietro. Un conto, quindi, é il tifo, e un conto il pronostico.

Silvano65 ha detto...

@ Campa: noi abbiamo il derby alla penultima, per il resto le squadre da affrontare si equivalgono. L'ultima partita un po' seria per la Giuve è questa con la Roma. Non parlerei di calendario più semplice per il Milan, al massimo equivalente ma proprio volendo stiracchiare

campatelli ha detto...

@Silvano,per me il Milan le vince tutte e 6...certo,quella più difficile è contro l'Inter,ma bisognerà valutare come saranno messe le cose alla 37 esima giornata.
Comunque l'Inter resta pur sempre una squadra con tanti problemi e con una difesa di burro...certo,se lo gioca in casa il derby...
Ripeto,qualche minima speranza se dovesse arrivare con qualche velleità da 3 posto (difficilissimo,troppe squadre davanti),speranze nulle in caso contrario,perchè mai l'Inter farà vincere uno scudetto alla Juve,pur favorendo il Milan.

Tra i 2 mali,scelgono il secondo,senza ombra di dubbio.

Dane ha detto...

"Cioè fan talmente cagare che paradossalmente la potresti davvero buttare su chi segna di piu"

E vincerebbero loro! :-D

p.s.: comunque sì, metà partita la vincono grazie al complesso avversario che non osa attaccare la loro difesa... :-/

"Poi c'è anche uno del Chelsea che arriva al limite dell'area di cui non mi ricordavo, quindi ci sta che Mascherano tenga quella posizione."

Eh, hai visto?!... ;-)

"Non ci sono tante illusioni da farsi sul campionato ( il latte e versato) , perché non ne approfittiamo per dare uno slancio di entusiasmo e giovinezza con qualche giovane??"

Leonto, ho capito benissimo il tuo discorso, ma senza offesa lo ritengo semplicemente demenziale: il tuo stimato Mourinho ti incenerirebbe!
Ma anche Gipo Viani, Boniperti, Moggi, Ferguson, etc...

"Oggi come oggi abbiamo una squadra in salute davanti e una incerottata dietro. Un conto, quindi, é il tifo, e un conto il pronostico."

Silvano, io infatti salto tutti i discorsi su potenziale tecnico, calendario, meriti morali, etc., tutte cazzate ininfluenti.
Qui il punto è uno solo: sei sotto di un punto e te ne vai in vacanza con 6 giornate ancora da giocare?!
A LAVORARE NEI KOLKHOZ CAZZO!!!

Un gobbo ha detto...

Ecco..tabelle,tabelline e tabellone

Ma credo che nessuna tabella al mondo avrebbe previsto un bel 0 per il milan in casa con la fiorentina

Leonto ha detto...

Divino maestro Pape
Lo so che e titolare abate
Ma non dico che il ragazzino debba rubargli il posto
Semplicemente facciamogli fare un po' di esperienza adesso , e abbiamo in casa l'alternativa ad Abate.
Altrimenti l'alternativa sarà Bonera ( che al più puó fare il 4 centrale) , Zambrotta ( lo rinnoviamo allora ) o l'ennesimo parametro 0 vecchio e strapagato ( che so , Cassetti?)
Per me questa e strategia , non mandare in vacca tutto

Un gobbo ha detto...

Pino
"Illuminante il tuo racconto sulla vicenda della Cremonese... c'è da sperare che il povero Favalli (che da come lo descrivi mi par di capire fosse un uomo di calcio vecchio stampo) non abbia fatto quella fine a causa di tutto ciò...o anche a causa di tutto ciò.
Che il calcio sia marcio a livello inverosimile viene a galla tutti i giorni, io ho sott'occhio le vicende che interessano il Mantova (tranquillo, so che voi cremonesi ci odiate ma io non sono uno da curva te...:-)) e resto sempre più di sasso..."

Maddai..un MangiaNebbia.:-)
Sei anche tu tra quelli che hanno firmato la class action contro Gervasoni?

Tornando al discorso Favalli-Cittadella-scommesse potresti parlare con Graziani jr li a Mantova(che giocava da noi quell'anno) e chiedergli un parere sui suoi compagni di squadra :-)

pierocic ha detto...

@dane purtroppo non riesco ad avere il tempo di leggere tutto e soprattutto di rispondere a tutto. ma ti chiederei, gentilmente e con umiltè, di evitare il consueto sfruculiamento di maroni della strumentalizzazione di ogni frase che viene detta.
ho difeso mourinho non sulla singola partita bayern - madrid che ho visto solo in parte (e comunque, ribadisco, nella parte che ho visto era equilibrata) e, nelle mie frasi, ho sempre parlato di nourinho in generale parlando degli errori che secondo me puo' avere commesso in alcune della partite con il barca sostenendo al contempo che il barca come organico vale 2 real. quindi, ribadisco, a mio parere, trovandosi davanti in campionato sta facendo un ottimo lavoro.
se dire questo deve annacquare qualsiasi giudizio e farti dare l'incipit in mille messaggi "questi qui, che dicono candidamente e senza pudore, di non aver visto la partita, vengono a difendere mourinho contro tutto e contro tutti", è l'ennesima dimostrazione di disonestà intellettuale...
ciao

transumante ha detto...

nel barca non c'é nessuna difesa, i giocatori piú arretrati stanno a centrocampo

poi é vero che ha punti deboli in organico: abidal e dani alves bravi ma non mi piacciono, pedro e adriano giocatori normalissimi,ecc

paperogha ha detto...

Per gli amanti di Moratti la copertina del guerino

paperogha ha detto...

Leonto, se il ragazzino si potesse adattare a sinistra ti darei ragione, via i cadaveri e dentro lui, che peggio di quanto visto quest'anno su quella fascia non può fare. Magari lo si può fare entrare a destra a partita risolta, se mai ci capiterà questa situazione da qui alla fine.

Dane ha detto...

Esatto Pierocic: non hai letto tutti i commenti. Altrimenti avresti scoperto che a difendere Mourinho senza aver visto l'oscena prestazione del Real (di cui tu hai visto almeno il tutto sommato equilibrato primo tempo) sono stati in diversi, e non solo qua fra l'altro (medeisme minchiate di vedovanza ho dovuto leggere anche in altri lidi).
Mi spiace per la tua coda di paglia, di certo sentirmi dire che PROPRIO IO QUA DENTRO strumentalizzo le parole altrui m'ha fatto ridere...

Dane ha detto...

Vado a litigare con l'Assessore e poi aperitivo.
Saluto adesso tutti perchè non credo avrò la possibilità di farlo prima del big bang annunciato dal Direttore.

A presto!

banshee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
banshee ha detto...

sapete perchè non ha giocato Piquè? per me è il più forte in giro, se guardiola non lo vuole lo si potrebbe prendere...

banshee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lina Chioccio ha detto...

Ma "l'Assessore" su quale forum scrive? o è l'altra identità virtuale di monsieur campatelli?

;)

al nuovo Muro!
per fucilare Mourinho
chiaramente ;)

tante belle cose

pierocic ha detto...

dane non "proprio io qua dentro" SOLO tu qui dentro....

Leonto ha detto...

Funziona ancora?

Ekstrom ha detto...

Per ora..

Leonto ha detto...

Resistere, come soldati giapponesi su un isola sperduta dell'oceano Pacifico

Leonto ha detto...

Questa e la volata buona

Panjisao ha detto...

Leonto, mi sa che ti aspetta una lunga corsa in solitaria sul Pordoi... :-DDDD

Leonto ha detto...

Devo recarmi a tavola....
Comunque bella quella di Muntari che si inginocchiava verso Branca

Dane ha detto...

Pierocic, potrei leggerti l'intero mio cahiers de doléances ma faccio prima a mandarti a cagare....di cuore.....con sincero affetto ma di cuore... ;-)

Leonto ha detto...

Serve moderazione

Dane ha detto...

Ma io gli voglio bene a Piero... :-P

«Meno recenti ‹Vecchi   3001 – 3072 di 3072   Nuovi› Più recenti»