Draghi del carry trade

di Anna Laura
Il giochino del carry trade (portare collaterali, ovvero garanzie che sono carta straccia perchè il mercato li valuta zero, alla Bce e ricevere denaro all'1% da reinvestire in debito sovrano al 6/7/8% a rischio zero) è gia finito. Pensava di essere "astuto" Draghi, permettendo e istigando con questa mossa gli industriali europei e le banche a investire e ad accaparrarsi fette di fabbriche extraeuropee, leggasi cinesi russe brasiliane indiane, ma gli altri non sono scemi.
Legislativamente hanno agito di conseguenza. Che vuol dire? Che hanno i daz , che hanno stipulato accordi bilaterali che escludono transazioni in dollari o euro. D'altronde se tu speri di acquistare fabbriche in cambio di foglietti colorati con numeri arrivi in ritardo di almeno 500 anni: ai tempi bastavano specchietti e perline colorate. Inutile dirlo, siamo finiti. Basta aspettare l'autunno, poi si capirà che il modello finanziario proposto dall'ultimo ventennio dalle banche non sta in piedi. E non sta in piedi nemmeno il progetto di un nuovo ordine mondiale, con una magistratura mondiale e un esercito mondiale. Solo Bersani e il PD possono credere che si possa contrastare la finanziarizzazione dell'umanità (o almeno dell'Italia) proponendo come contraltare la magistratura. Come per l'articolo 18, dove si è voluto mantenere un "potere contrattuale" introducendo i reintegri giudiziari per stabilire che il potere giudiziario è almeno alla pari a quello finanziario, se non più in alto. Ma col denaro stampato nei sottoscala a mo' di ciclostile si convince solo gente delle nostre parti, per via della mentalità che si è formata grazie alla costruzione mentale dell'altare al denaro. Siamo troppo avanti rispetto ad usi e mentalità indiane, brasiliane cinesi o russe, troppo avanti. Non ci capiscono: hanno altri schemi mentali, hanno altri paradigmi per il futuro. Risultato: siamo all'intoppo del progetto, non si verifica l'adorazione dei foglietti colorati come da noi. Forse non nello stesso modo, forse da quelle parti ci sono ritorsioni gravi, forse sono diversi, chi lo sa.. Da noi siamo uguali a noi stessi, quindi la gente crede al salva-italia e fideisticamente accetta tutto, anche dati falsi come i bilanci statali o bancari. Tutto per i foglietti colonumerati che fra poco saranno quello che in realtà sono : carta. Promesse che non saranno mantenute, altro che contenere i costi.


Anna Laura, 5 aprile 2012

39 commenti:

spike ha detto...

ma veramente credi che LTRO servisse per acquistare attività extra UE? o per finanziare le imprese UE?

Emidj74 ha detto...

Quto tutto il post. Il problema e' se l'incazzatura delle masse oramai conclamata portera' a derive autoritarie come nel primo dopoguerra, o un'altra massiccia dose di armi di distrazione di massa tipo calcio, figa e reality show riuscira' a evitare danni maggiori.

'1984' di Orwell non era un romanzo, era la rappresentazione di cio' che sta per avvenire.

anna laura ha detto...

@spike Si , credo che Ltro serva a quello, una via di uscita , una finestra temporale da sfruttare finchè i foglietti con scritto euro sono ancora accettati. Vai a vedere quali sono i dati reali di Spagna ,portogallo, germania , francia in termini di rapporto debito /pil. Per non parlare dei nostri conti.

spike ha detto...

AL

una via d'uscita è una cosa, acquistare attività extra UE e dare credito alle imprese un'altra.

cuginostivi ha detto...

Una cosa che mi fà andare fuori di testa è il perchè la bce presta alle banche all'1% mentre per il debito pubblico ci dobbiamo affidare alle fluttuazioni dei mercati voluti dai 33 grado? Siamo solo limoni da spremere.

spike ha detto...

Cugino

sui limoni hai perfettamente ragione.

sai, però , cosa sarebbe successo se la BCE non prestava all'1% (occhio che "lo scandalo" non è il tasso, ma cosa accetta in cambio)?

jeremy ha detto...

spike, guarda era meglio se succedeva qualcosa, il default delle banche e delle nazioni. Perchè sarà un'agonia e a pagare sarà la massa, come sta già facendo. Una bella rivoluzione avrebbe svegliato tutti e non ci ritroveremmo ad approvare gli art.18 per licenziare la gente a 40-50 anni che guadagna troppo per quello che fa. E' il mitico patto sociale che va a puttane. Ma da un decennio buono e non solo in Italia.

Italo Muti ha detto...

che poi gurdando a chi appartiene la Bce, si chiarificano molte cose.

Marietto Draghi è un bravo figliolo obbediente che era sul Britannia nel 92, e se è lì è per far andare le cose su un binario preciso. Adesso con il riassetto Unicredit si chiariranno le cose.

Fra le altre cose, con le nostre riserve aurifere e non, il nostro debito è comunque coperto.....finchè restano lì

Eh ma thiago motta è lento ( non è attinente, ma è più di un logo:D)

Italo

spike ha detto...

jeremy hai idea di cosa significhi fare default e collasso del sistema bancario? no perchè se facciamo bar dello sport avvertimi che mi adeguo.

Italo

T. Motta bradipo c'entra sempre

Italo Muti ha detto...

@Spike

c'è sempre qualcuno che pensa che ciò che è successo sia stata una cosa spontanea...

In Goldman we trust....also in Thiago Motta ;DDDD

Italo

jeremy ha detto...

spike, certo che lo so. Ora rispondo cattivo io: magari per me che non ho un cazzo di protezione sociale e se domani sto a casa sono senza una lira la rivoluzione mi sta bene e la anelo perchè almeno mi affrancherà dalla schiavitù attuale. Magari tu difendi inconsciamente il tuo orticello e quindi hai il terrore che le banche facciano default. A me non frega un cazzo, andiamo tutti a zappare terra e a vivere con pochissimo o nulla. Tu ce la fai? Aumentiamo il debito pubblico ancora un po' e andiamo in pensione a 80 anni o magari non ci andiamo proprio. Sai che pacchia....

spike ha detto...

jer

se crolla il sitema bancario, non una o due l'intero sistema europeo, non c'è protezione sociale che tenga perchè semplicemnte non ci sono più strutture sociali. altro che andare in pensione a 80 anni.

e questo non vuol dire condividere le mosse che stanno facendo, scritto n volte, semplicemente guardare in faccia alla realtà.

jeremy ha detto...

spike, e quindi continuiamo ad essere schiavi. E ti ripeto: io non ho nessuna protezione sociale se non l'assistenza sanitaria. E come me non ce l'hanno milioni di europei. E comunque il fallimento delle banche non significa la fine del mondo ma la rimodulazione del sistema creditizio. Non si vuole fare perchè chi comanda non vuole. Il tuo non è realismo, ma paura del cambiamento. Ed è questa paura che ci rende schiavi.

spike ha detto...

paura del cambiamento de che?

per l'ennesima volta lo riscrivo:le banche andavano nazionalizzate, ripulite delle robaccia (e volenti o nolenti significa bad bank uguale soldi nostri), CACCIARE IL MANAGEMENT A PEDATE, spacchettate ripescando il GS act (non non è goldman sachs), e venderle. permettimi di non ripetere cosa ho scritto su ordini corporazioni sindacati e conf. varie. Questo è cercare di dare una soluzione razionale (conosco già le obiezioni le riassumo: in Italia?)

Collasso del sistema bancario significa tornare al baratto. questo è bar sport.

axel shut ha detto...

@Spike: ma mica solo in Italia, a memoria l'ultimo che ha nazionalizzato qualcosa è Chavez e sai come se ne parla qui in Occidente
al massimo è utopico sperare che gente tenuta per le palle dalle banche (come sono tutti i politici, già prima di Monti) nazionalizzino le banche, anche qui però è un problema mica solo nostro

spike ha detto...

axel

alt. parlo di quello che ha fatto la svezia con successo nei primi anni 90. la Svezia non il Venezuela.

il punto di fondo è che la nazionalizzazione è transitoria, poi si vende al miglior offerente.

Ps: in Italia le banche sono formalmente private. Via fondazioni sono controllate direttamente dalla politica.

axel shut ha detto...

ma può oggi una nazione che è nell'Unione Europea e nell'euro fare una cosa del genere? lo chiedo proprio da profano e non solo sulla fattibilità tecnica ma (tanto per capirci) come la prenderebbe la BCE, la Germania eccetera

spike ha detto...

guarda che la Germania per le sue Landesbank ha fatto più o meno una cosa del genere,bad bank in primis. Ops manca ancora la ripulitura dei vertici e la rivendita, tutto il mondo è paese ;)

Se poi vogliamo percorrere la strada del default una carta in mano ce l'abbiamo: le elezioni in USA.

Più o meno un ipotetico pres. del Consiglio italiano potrebbe andare da frau m. e dire :" senti se non permetti alla BCE di fare un po' di QE, ristrutturo il mio debito. diciamo un HC del 30% ed allungamento di durata per cominciare" questo equivale ad una bomba a. sganciata nel mondo della finanza. Un muoia sansone con tutti i filistei. immagino che Obama non sarebbe contento e che frau m. alla fine cederebbe. però. questo non cambierebbe di una virgola il meccanismo interno che ci ha portato fin qui. la vedo male purtroppo.

jeremy ha detto...

spike, e allora perchè mi dici che non si poteva realisticamente fare? Io non ho parlato di collasso del sistema bancario, ho detto di mandarlo a zoccole come sovrastruttura che non significa eliminarlo. E se muore il mondo bancario non muore il mondo. Se questo è bar sport, è anche bar sport parlare di protezione sociale azzerata come spauracchio del cambiamento visto che lo è già per milioni di persone.

jeremy ha detto...

Fermo restando che se parliamo di questo sistema bancario, un mezzo collasso non ci farebbe male....

Anonimo ha detto...

chiedo agli esperti: sbaglio o paradossalmente i (grandi) paesi con un grossissimo debito hanno il coltello dalla parte del manico, perchè se non pagano casca l'intero sistema EU e non solo? e se è cosi, perchè non usarlo un po' quel coltello, invece di farsi strozzare da troijke, FMI, BCE, Cazzi e mazzi che in cambio di megaprestiti ti chiedono di mettere in ginocchio il tuo Paese e di svendergli la tua gioelleria???

jeremy ha detto...

ricca, semplicemente perchè ne tu ne io governiamo nessun paese. T'a compris?

spike ha detto...

jer

a dicembre la liquidità nel sistema bancario europeo era evaporata. hai presente qual è la leva media di una banca europea? a quanto ammontano gli impieghi?quanto sono connesse tra loro? non è questione che fallisce la banca x e quella y e il giorno dopo la vita prosegue più o meno come prima (fratelli leheman), ma che il lunedi ('ste cose accadono sempre nei we) letteralmente troveresti i bancomat prosciugati, i conti bloccati ecc.ecc.garanzie sociali? auguri.

ricca

in tempi normali si. oggi il più pulito ha la rogna.

jeremy ha detto...

spike, scusa eh ma questo è bar sport, con gli spauracchi dei bancomat vuoti etc etc. Lo vedi di cosa parlo: hai il terrore del cambiamento e non parli di cose reali ma di fine del mondo vera. E se anche fosse ben venga. Qualcun altro si metterà a far credito, con le noccioline. Evviva il baratto se questo è il sistema che ci rende schiavi nel cervello.

jeremy ha detto...

E il bello è che parliamo degli spauracchi mentre hanno messo i loro uomini a comandare mezza Europa. E continuiamo a parlare di bancomat vuoti etc etc ci hanno lobotomizzato completamente. Altro che comunismo e fascismo. E' tutto finto e vogliamo pure che resti finto.

jeremy ha detto...

E infatti Monti parla di "alibi finito con la modifica dell'art.18" come se adesso i famosi investitori stranieri diranno "cazzo, ora non possiamo piu giustificarci per non investire in Italia". Eh ma i bancomat vuoti, cani e gatti che vivono insieme, folle isteriche. Lobotomizzati.

spike ha detto...

jer

grazie del lobotomizzato

che c'entra Monti e l'art.18 col discorso LTRO? mistero.

se non ricordo male sei laureato alla bocconi no? bene allora sai leggere i dati e sai dove trovarli.
Cercati i dati dei depositi overnight in BCE, dei prestiti marginali, della leva e della massa monetaria M3 a novembre dicembre e tira le conseguenze.

jeremy ha detto...

spike, forse non ci siamo capiti: ben vengano le conseguenze. Preferisco morire subito e non fare una lenta agonia. Monti e art.18 centrano perchè rappresentano un filo unico: si deve riqualificare il sistema economico a piacimento di pochi. E non parlo di complotto: te lo stanno dicendo in faccia "stai zitto e non rompere i coglioni". E noi ci perdiamo con gli spauracchi dei bancomat vuoti? Contento tu. Io non lo sono affatto perchè visto che adesso non c'ho un euro avrei gradito che mi costruissero un sistema con un futuro e non con un punto interrogativo grande quanto il nostro debito pubblico. Ad ottobre sai che l'IVA va al 25%? Sai cosa significa per le nostre tasche (e il consumatore che paga l'IVA, visto che non la detrae)? Altro che bancomat vuoti e cani e gatti che vivono insieme.....

spike ha detto...

E' surreale. ho una visione decisamente più nera, e sarei io il lobotomizzato. mi sembra come quando altrove sostenevo che l'Inter era anni luce avanti al napoli come storia e blasone, per cui non potevano essere giudicati con lo stesso metro ed ero io che sminuivo l'Inter.



certo che lo so che ad ottobre sale l'IVA. e ti do anche un'altra notizia: ad ottobre ci sarà anche un'altra manovra.

l'art.18? specchietto per le allodole dell'ennesima pseudo riforma che non incide sui veri nodi.

Monti ha sprecato un'occasione che nessuno prima di lui aveva avuto.

Stai deviando dal discorso di partenza: a che serve l'LTRO?
cercati quei dati e ci arriverai da solo.

Italo Muti ha detto...

nel 2013 la Grecia chiederà di uscire dall'Ue, stroncata da una medicina che la porterà alla morte.

W la north dakota bank, non ha mai accettato l'accordo federale Us sulla moneta della Fed......

11110

Italo

jeremy ha detto...

spike, so che LTRO serve a riversare liquidità nelle banche per coprire gli impegni (cosi, a spanne). Il concetto è che quella liquidità è stato l'ennesimo modo di salvare il sistema bancario (anzi, precisiamo, chi gestisce il sistema bancario) dal fallimento. Perdonami, ma come l'hanno strutturata è stata una cazzata, nella migliore delle ipotesi, e l'ennesima truffa ai danni di tutti nell'ipotesi reale. E non è una questione di vederla piu nera o meno, è una questione di dire non esiste un domani con un sistema cosi e va cambiato. E non è sventolando spauracchi che si tende al cambiamento. Ti ripeto: voglio vedere le banche come sono oggi sottoterra e ristrutturare il sistema. Finchè si foraggiano col cazzo che cambiano, perchè non è loro interesse (e lo hanno pure detto, mica sono cose che mi invento io). Paghiamo tutti con i soldi che si volatilizzano? Ben venga, perchè o lo faremo adesso o lo faremo tra un paio di anni. E' tutto finto.

jeremy ha detto...

spike, di manovre fiscali da qua ad ottobre ne faranno una al mese....ancora non sappiamo come si pagherà l'IMU....sparano imposte senza nemmeno sapere come e quanto pagare.....sono dei burattini. E tu ti preoccupi dei bancomat vuoti? Li dovresti anelare.

cuginostivi ha detto...

Spike@ lo scandalo è che le banche hanno denaro fresco all'1% mentre lo stato, cioè tutti noi, per avere soldi freschi(che so' per pagare le pubblica sicurezza, la sanità, le scuole, per asfaltare davanti all'asilo mariuccia...etcetc) deve andare sul mercato e mettersi in balia degli attacchi coordinati guidati da speculatori di "alti principi"(diciamo fino al 33°) e pagarci sopra interessi fino al 7% che costano manovre lacrime e sangue depressione economica tensioni e disperazioni sociali, governi fascisti imposti da oltre oceano. Lo scandalo è li'. Non la carta straccia che danno in garanzia le banche, loro ne ricevono in cambio altrettanta.

spike ha detto...

Italo

la Grecia non è stata stroncata da nessuna medicina per il semplice motivo che è morta da tempo. suicidata.

cugino

il QE che proponi per un'emergenza come questa è quello che ci vuole per comprare tempo.molto meglio e più efficace dell'LTRO, suo surrogato.Però se assieme a questo non riformi il sistema non serve a nulla, anzi. Cmqe sia non si può fare. è vietato dai trattati e per un motivo semplice: in tempi normali è una follia. La questione è dibattuta ed interessante e purtroppo non si può liquidare con un paio di commenti in un blog.

cuginostivi ha detto...

Spike@
credo che i tempi normali siano finiti, siamo in attesa.
E comunque i trattati si annullano se ti procurano dolori insostenibili.

spike ha detto...

cugino

mi cito

il QE che proponi per un'emergenza come questa è quello che ci vuole per comprare tempo.molto meglio e più efficace dell'LTRO.

cydella ha detto...

A mio parere è un problema di regole e schemi che vanno cambiati, cosa successa molte volte nella storia.
Nessuna classe dirigente si è mai autoriformata, ma qualcuno l'ha spazzata via. Se siamo qua a sperare che in questo caso avvenga qualcosa di diverso, siamo fregati.

PS: me li immagino quelli che 200 anni fa dicevano "eh, ma ti immagini che macello senza schiavitù?! No, no, non si può cambiare". Poi invece...

spike ha detto...

cyd

concordo. regole e schemi da cambiare.

la mia alterantiva l'ho già esposta, la tua?

Vi ha detto...

LTRO e' sevito per abbassare gli spread; sono soldi finiti indirettamente in mano agli stati. La "diversita'" di India cina ecc sta nel fatto di guardare al futuro e lavorare senza lamentarsi in continuazione come noi benestanti occidentali.