In fondo a destra

di Italo Muti
La musica italiana non è fatta solo di Rose rosse, di Piccola Katy, di Sanremo più o meno truccati, di cantautori celebrati, di gruppi e solisti che scimmiottano tendenze inventate altrove. Ha anche nicchie che, seppur piccole, resistono con il perpetuarsi di onde che divengono sempre più forti nell’immaginario dei ragazzi, nonostante il rifiuto completo di mezzi da parte delle etichette più importanti. Mezzi che non si negano né al clone di qualcuno già famoso né alla ragazza televotata: rispetteremmo comunque il marketing, se solo di marketing si trattasse. La meno conosciuta di queste nicchie, per i media mainstream, è quella della musica di destra. E’ una storia lunga quella che lega la destra italiana alla musica, una strada quasi negata dai più, ma sempre vivida di talenti e indistruttibile, quasi come le canzoni di Marcello de Angelis, da Eri Bella a Nanni è partito. L’esistenza destrorsa silente (secondo il discutibile teorema che chi non è impegnato sia necessariamente di destra) di Lucio Battisti e la sua uscita dalla televisione di stato nei primi anni Settanta, senza che ci fosse una motivazione esplicita se non quella strisciante extraparlamentare dell’impegno a sinistra, sono lì a testimoniare che una destra in Italia non dovesse più esistere, insieme ai suoi simboli, in nessun campo.
Ma più stringi il cappio, più la gente scappa e si ritrova in piccoli antri dove lo stare insieme corrobora lo spirito e la mente. Come carbonari del tempo, la musica indicò la strada frostiana da seguire, the road not taken, solitaria solo nei primi passi per poi affluire in piazze più frequentate. A Milano c’è lo Spazio Ritter, dove si possono trovare i cd degli Zeta Zero Alfa, degli Hobbit o i libri di Brasillach, di Cèline, di Evola ed altre cose con una precisa matrice identitaria, due stanzette dense di prodotti che simboleggiano il diritto ad esistere, negato per almeno trenta anni. La musica destrorsa ha viaggiato molto e dalla poesia di De Angelis, malinconica e collegata agli anni Settanta, anni di piombo e mazzate, di sbagli e di pianti, si passa a quella degli Hobbit, nostalgica e lenta nel suo defluire, a quella radicale dei Gesta Bellica robustamente metal, a quella dei Non Nobis Domine, gruppo triestino-istriano dove molti testi erano di Cristian Pertan, vera mente identitaria della città alabardata, per arrivare agli Ultima Frontiera, che spaziano dal nostalgico al rockettaro senza pretese, per giungere al patriottico. Da segnalare anche donne come Aufidena, surreale, irriverente, unplugged, con un certo fascino.
Alcune canzoni sono un simbolo, delle vere e proprie parole d’ordine che ne sono il bello e il limite intrinseco stesso, impedendo un allargamento del cosiddetto mercato. Se i cd non vendono tantissimo, anche se si trova di peggio fra i cantanti generalisti, i cantanti della nicchia destrorsa riescono lo stesso a sopravvivere con i concerti che fanno da richiamo proprio perché di parte, comunitari, e il relativo merchandising che, proprio perché fatto in famiglia, evita i falsi da bancarella di fronte allo stadio. Venendo al nostro mondo irreale, che va dall’effimero all’ipertecnologico, la nicchia della musica di destra, sia radicale che identitaria, ha resistito nel tempo ed incomincia ad avere appeal, lanciata anche dal web che, come una freccia invisibile, non ha i limiti dettati dai padroni del vapore, ma consente una diffusione più libera e senza pregiudizi.

Italo Muti, 10 aprile 2012

277 commenti:

1 – 200 di 277   Nuovi›   Più recenti»
vincenzo ha detto...

Italo, visto che avevo caldeggiato la nascita di questo articolo mi permetto di inserire nel tuo elenco anche Compagnia dell'Anello e Francesco Mancinelli, che possono essere a buon diritto annoverati tra i fondatori del genere.

GuusTheWizard ha detto...

Sinceramente la distinzione "musica di destra" vs. "musica di sinistra" mi lascia alquanto perplesso.
Già il fatto di dare un taglio "politico/ideologico" ad una band mi sa di operazione di marketing (poi magari c'è anche gente in buona fede).
Integro i links dell'articolo con questo.

Gian Luca Cervini ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=OD5seT8qGNs&feature=related

"Dedicated to all the Italian soldiers that died for defending Italy and Europe from Zionism"

Olivari, davvero non prova vergogna a pubblicare questa gente?

Gianni ha detto...

articolo provocatorio e delirante...

GuusTheWizard ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GuusTheWizard ha detto...

@Wiesenthal
Considerando che la frase da Lei virgolettata si trova sul sito facente riferimento al dominio youtube.com, dovrebbe girare la sua molto velata e discreta richiesta di censura a questo indirizzo "1600 Amphitheatre Parkway - Mountain View - CA 94043 - U.S.A."
Saluti

Gianni ha detto...

Sinceramente mi domando a chi può interessare un'articolo del genere.. A parte 4 nazi skin...

Stefano Olivari ha detto...

La penso come Guus, magari fra gli Ultima Frontiera si nasconde il nuovo John Lennon, ma quello di chi fa musica 'politica' e 'impegnata' (in questo caso di destra, ma la quantità è più a sinistra) è marketing, non diverso da quello che porta al successo Marco Carta o Emma, però anche con la pretesa di avere un valore superiore...

Italo Muti ha detto...

beh certo, l'afflato sociale di Marco Carta è evidente, come pure le fotocopie di Nanni Moretti saltando nel cinema

Però vedere un concerto dei NND a Trieste ha un sapore differente

Italo

judy45 ha detto...

"Giovane ragazza / che parti volontaria / per fare l'ausiliaria / ricorda che la vita / non sarà sempre bella"

Parole forti, valori veri, corro a Trieste, sotto il palco a pogar

Dane ha detto...

Anch'io come Guus e il Direttore ho sempre considerato una zavorra l'etichetta politica applicata a l'arte. Un conto è il fascismo (più intellettuale che politico) dei Futuristi o il comunismo (anche lì più mentale che pratico...) di Picasso, per il resto la mossa mi è sempre sembrata limitante (perchè dovrei comprare un disco di un gruppo di cui non condivido le idee se già so che il CD è stato prodotto solo per fare proselitismo?!) oltre che furbetta (vendo a chi già so che vuole comprarmi), se non addirittura in alcuni casi vere e proprie truffe intellettuali (chissà perchè mi vengono in mente quei finti predicatori cristiani che dissanguano i conti correnti ad ingenui e sprovveduti...).
La cosa però divertente è che mentre leggevo il pezzo già pregustavo i commenti che infatti non hanno tradito le mie attese.
Ovviamente se l'articolo avesse trattato di qualche cantautore di quelli soliti a scrivere canzoni che ineggiassero ai partigiani che volevano vender pezzi d'Italia a Tito o addirittura a vergare la celebrazione musicale di Stalin e Pol Pot ci saremmo sorbiti paginoni di sbrodolate sugli "accordi melanconici che stringono il cuore, armonie rarefatte che riportano a quei tempi eroici, testi profondi che fanno riflettere, tematiche scomode che denunciano la fallibilità umana e antani la supercazzola come fosse una giacca di velluto marrone a sinistra, etc..."

jeremy ha detto...

Ma questa è de sinistra o de destra?

http://www.youtube.com/watch?v=SqaIY1kuckg

Berserkr ha detto...

Non dimentichiamo gli Amici del Vento.
Mitico Italo, bel post come sempre!
P.S. e se Wiesenthal fosse antonero?

jeremy ha detto...

Guus, quale sarebbe il gruppo italiano migliore degli altri 30 (facciamo dal dopoguerra ad oggi)? Gli Area?

jeremy ha detto...

Non so dei vostri buoni propositi
perchè non mi riguardano
esiste una sconfitta
pari al venire corroso
che non ho scelto io
ma è dell'epoca in cui vivo
la morte è insopportabile
per chi non riesce a vivere
la morte è insopportabile
per chi non deve vivere
lode a Mishima e a Majakovskij
tu devi scomparire
anche se non ne hai voglia
e puoi contare solo su di te
PRODUCI CONSUMA CREPA
SBATTITI FATTI CREPA
PRODUCI CONSUMA CREPA
CREPA

axel shut ha detto...

adesso per par condicio posta anche il testo di "Madre" :-D

jeremy ha detto...

aggiudicato!

Madre di dio
e dei suoi figli
madre dei padri e delle madri
madre,...oh madre o madre mia
l'anima mia si volge a te.

Giovanni Lindo for President! Fedeli alla linea!

axel shut ha detto...

soprattutto quando la linea non c'è

OT
ma non dovevano esserci 2 giorni di blackout e la migrazione su Wordpress in occasione del weekend pasquale? vabbè che il Direttore non ha specificato di che anno
fine OT

jeremy ha detto...

axel, ma mica è una linea retta...è un ghirigoro.....:-)))

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
Per gli altri trenta mi astengo.
@axel
Direi una circonferenza.

OT
Il Direttore e’ il solito paccaro.
END OT

Stefano Olivari ha detto...

Forse il fine settimana di blackout pro-migrazione sarà il prossimo, ma non ci giurerei...

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

voci di corridoio dicono che la migrazione del sito avverrà subito dopo la materializzazione del Direttore all'aperitivo Indiscreto.....

Anonimo ha detto...

boh, magari qualcuno canta cose politiche perchè ci crede. tanto non vende comunque.

l'articolo è provocatorio. sopratutto perchè cita gente di una imbarazzante pochezza.
esiste l'ipotesi che questi tizi siano nella loro fogna soprattutto perchè la musica è roba che non fa per loro. basta ascoltarli.

transumante ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
transumante ha detto...

confondere etica ed estetica e´sempre pericoloso

insomma, tutti sti geni incompresi non li vedo

invece di parlare di faccetta nera dovrebbero fare un video cosi´, e poi ne riparliamo :)

http://www.youtube.com/watch?v=kIBeYoP9Wi0

Arthur ha detto...

@transumante bello il video dei rammstein anche se onestamente preferisco questo
http://www.youtube.com/watch?v=36hgFeR0tFM
:DDDD
Riguardo i cantanti italiani di destra sapevo che tra quelli famosi solo Ruggeri abbia in passato dichiarato di essere di destra..

Unknown ha detto...

Che tristezza sto post. Italo come la torre pisana: più invecchia, più pende. A destra. Strano che tu non abbia citato qualche hit skinhead.

chad palomino ha detto...

@ Arthur: credo anche Pezzali... comunque il problema non è essere di destra, ma fare buona musica... non ho ascoltato molto di quanto proposto nell'articolo, ma mi sembra proprio poca roba, che piace giusto a nazi e nostalgici... poi Marco Carta non è certo meglio, però non mi pare un motivo per vantarsene.
Oltretutto andrebbero avvisati che le canzoni politiche invecchiano presto e male di solito, tranne rare eccezioni.

Italo Muti ha detto...

@Chad
forse è il caso di ascoltarli, la potenza sonora degli ZZA è notevole, e nessuno parla di genialità, ma solo di un mondo di nicchia con le sue pecche e i sui lati positivi

@Filippo Simone

skinhead? non ho tempo per gli imbecilli. Una volta ho parlato con qualche ragazzo di forza nuova e alla domanda "cosa dovremmo fare secondo te" ho risposto "leggere libri". Consiglio inascoltato.
La destra non deve esistere no?

@Arthur

Decisamente Battisti i lpiù grande anche se furono stese cortine fumogene immense, visti gli anni.
Fece anche di più, ad onor del vero, ma in silenzio.

@Renxy

Ascoltati tutti? credo di no, la pochezza non è in tutti. Poi certo sci sono geni alla jovanotti, cresciuto in ambito berlusconiano e adesso novelli profeto con i soldi in saccoccia. Eh ma Mozart era un coglione

@Dane

e' sempre così, i centri sociali sono il bene e Ramelli se l'è cercata.

eh ma l'onestà intellettuale...

@All

nessumo parla di geni musicali che non esistono, ma solo di un mondo di nicchia con le sue pecche e i suoi pregi. Le critiche sono già insite nel post, valenze naziste le vedono solo i mononeuronici....

Italo
@all

L

Cuore di Tenebra ha detto...

@Italo: libri? Lontani i tempi di Filippo Tommaso o, per restare in ambiente, anche solo di Guido Keller e l'U.C.M... La dispersione del prezioso (e sai che lo dico da appartenente all'altra parrocchia) patrimonio culturale di destra, Italo, non è colpa dei centri sociali. E', al netto degli alibi, soprattutto vostra. Un peccato, e una grande responsabilità.

Italo Muti ha detto...

@CdT

Ti rimgrazio per aver messo Vostra, non sono così importante.....Diciamo che una bella ripulitura è importante, manca sempre il personaggio carismatico e un circolo ufficiali....anche se ultimamente i nulla pervade tutta la società italiana, anche nel ricordo. E' di qualche giorno fa la pubblicazione di intellettuali che si son venduti all'Inghilterra per quattro lirette per sparlare dell'Italia ed indirizzare giudizi positi e affari verso la terra d'albione, patria dei massoni.

Tank, che parola meravigliosa

Italo

Cuore di Tenebra ha detto...

Pars pro toto, Italo...

MB ha detto...

Degli Zeta Zero Alfa consiglio "Cinghiamattanza" (non ho tempo di postarvi il video da youtube ma lo trovate facilmente).
Se i loro concerti sono veramente così c'è da ridere un sacco...

Italo Muti ha detto...

@CdT

:)

Italo

chad palomino ha detto...

@ MB: Bè... certo... c'è chi ama viaggiare, chi fa sport, chi naviga su internet, chi legge, chi fa sesso, chi esce con gli amici e chi si prende a cinghiate a un concerto, tanto per passare il tempo in maniera ludica e innocente. Non vedo dove stia il problema, tranne il fatto che in confronto il pogo durante un concerto heavy metal sembra un convivio di premi Nobel.

Anonimo ha detto...

giovannotti non è un genio nemmeno s rinasce. mozart credo di si, non ho strumenti.
magari Ianva http://www.youtube.com/watch?v=UR5MZd44GeY. però musicalmente si pende altrove.
poi vabbè, se si citano gli ZZA come esempio di potenza (sono uno dei tanti gruppi street punk senza arte ne parte, se non avessero sponda in quegli ambienti sarebbero meno meno di zero)... i Black Flag cosa sono allora, il terremoto di scala 1000?

banshee ha detto...

e io che amo ascoltare l'epic e il gothic metal!

chad palomino ha detto...

@ autotrasfusioni: credo che si possano scomodare nomi meno importanti dei Black Flag... basta un qualsiasi gruppo che suona ad un livello più alto delle assemblee di istituto delle scuole...

tasaril ha detto...

Mai sentito nessuno parlare di "accordi melanconici che stringono il cuore" riferendosi ad una canzone su Pol Pot o Stalin, anzi a dire il vero non ho mai sentito una canzone su Pol Pot o Stalin. Non facciamo come Silvio che vede(va) comunisti ovunque :)

Sui gruppi proposti ha ragione da vendere Chad, se non avessero fatto canzoni politiche non sarebbero riusciti ad avere una platea maggiore di quella di un'assemblea d'istituto. Questi qui sono gruppi di nicchia grazie alla semantica dei testi.

Dane ha detto...

Tasaril, allora visto che iperboli e provocazioni non vengono capite, vado sul semplice così ci capiamo: fosse stato il solito articolo nostalgico su quella merda confezionata da quell'inutile ubriacone di Guccini (qualcuno postò tempo fa le discussioni coi fans di Vasco, io potrei postare quelle coi fans dell'Erre Moscia...), ci sarebbero stati i soliti sbrodolamenti. Così è più chiaro?!...

p.s.: tra l'altro il pezzo di Italo non mi sembrava affatto apologico ma semplicemente analitico di una situazione di nicchia appunto, con tutti i difetti e i limiti che vengono appunto suggeriti già nell'articolo stesso a volerlo leggere con occhi meno iniettati di sangue...

Unknown ha detto...

@Dane: niente occhi iniettati di sangue, ma se vieni a citarmi i Gesta Bellica, tanto per dirne uno, come dovrei reagire, come se avessi letto Pooh?

@Italo: ben venga la destra democratica e legalitaria (FLI ad esempio), ma cosa c'entrano con essa i Gesta Bellica e la Cinghiamattanza?

A quelli di Casapound mi piacerebbe chiedere, se davvero ci tengono ai vari progetti casa, antiusura, perchè non si liberano dell'iconografia fascista.

Unknown ha detto...

@Dane: niente occhi iniettati di sangue, ma se vieni a citarmi i Gesta Bellica, tanto per dirne uno, come dovrei reagire, come se avessi letto Pooh?

@Italo: ben venga la destra democratica e legalitaria (FLI ad esempio), ma cosa c'entrano con essa i Gesta Bellica e la Cinghiamattanza?

A quelli di Casapound mi piacerebbe chiedere, se davvero ci tengono ai vari progetti casa, antiusura, perchè non si liberano dell'iconografia fascista.

chad palomino ha detto...

@ Dane: se mi si dice che l'essere di sinistra e fare musica "impegnata" spalanca porte anche a chi le porte dovrebbe prenderle sui denti è un conto; se invece mi si dice che questi gruppi sono di nicchia e non se li fila nessuno perché di destra (a me comunque paiono fascisti, che è diverso dall'essere semplicemente di destra nella mia accezione) permetti che, sempre secondo la mia opinione, io ribatta che la loro nicchia è anche più grande di quello che potrebbe/dovrebbe essere se non avessero testi politicizzati.

Dane ha detto...

Filippo Simone, degli "artisti" citati nell'articolo non ce n'è uno che incontra i miei favori, nè dal punto di vista ideologico nè da quello musicale.
Faccio semplicemente notare che, come tra l'altro efficacemente insinuato nell'articolo (ad esempio con la citazione di Battisti) in questo paese c'è una sorta di nervo scoperto quando si parla di destra (ad esempio dal centro-destra in là son tutti inequivocabilmente catalogati come fascisti, mentre a sinistra si supercazzola tra progressisti e democratici...).
Questo articolo ne è la dimostrazione, tant'è che come ho suggerito difficilmente fosse stato un articolo dedicato a Guccini (un nome a caso, che uso perchè paradigmatico: parliamo di uno che tirava la volata a canaglie che anche dopo visioni agghiaccianti dell'URSS comunista tornava in Italia a delirare di meraviglie della società proletaria...) avremmo letto commenti così schifati (a parte i miei, ovvio...).
Giusto, liberiamoci dell'iconografia fascista. Ma anche di quella comunista però, che mi risulta abbia fatto forse anche più morti...

Dane ha detto...

Chad, ma su quello siamo d'accordo, solo che la stessa cosa riguarda anche omologhi di sinistra, a cui questa cosa però non viene mai rinfacciata.
Ma chi cazzo se le sarebbe cagate le lagne di Guccini se non fosse stato un comunista che scriveva (scriveva, oddio...) per i comunisti?!...

Italo Muti ha detto...

@Filippo Simone

Fli? estikazzi, il partito del giuda badogliano infame con casa a Montecarlo e dello stratega Bocchino...

L'iconografia fascista andrebbe migliorata e lasciata nel privato, mentre quella rossa va sempre bene...
Casapound fa molte cose a favore dei più deboli, cosa che la gauche caviar ha dimenticato da tempo

eh ma gli operai puzzano

@Dane

D'altra parte in un paese che sostiene che il boia Pertini era una grande presidente...sulla stessa linea del carrista ungherese
In ogni caso hai centrato l'articolo, che basterebbe leggerlo.

Chiedo troppo, lo so

Italo

chad palomino ha detto...

@ Dane: Guccini mi annoia a essere gentile, però non lo paragonerei ai gruppi citati da Italo nemmeno sotto tortura... Su Battisti invece sarei totalmente d'accordo se fossimo negli anni settanta, dove ogni cosa veniva letta con la chiave (il paraocchi) dell'ideologia. Ora (nel 2012, ma valeva anche per il 1998 o per il 1989) credo sia quasi unanimemente considerato un caposaldo della musica pop italiana, a sinistra, a destra, in alto e in basso.

Dane ha detto...

Chad, il concetto è che a ideologie invertite gli Zeta Zero Alfa passerebbero per un combattivo gruppo impegnato mentre Guccini per uno vecchio laido ubriacone...

Italo Muti ha detto...

@Chad

perchè è morto, ma da vivo, quando conte davvero, fu mandato via perchè vicino (eufemismo)a ON, se proprio vogliamo dirla tutta.
un pò come il carrista ungherese, la prova della sua miseria è datata 1956 e vale tuttora, il fatto che vada sulla tomba di Imre Nagy è un schifezza tutta nostra

Italo

chad palomino ha detto...

@ Dane: Nei centri sociali "duri e puri" i decerebrati pensano che tutto quello che stà a destra di Bersani (o forse di Ferrero) sia da etichettare come fascista, quindi non parliamo di maggioranza, please.
Altrimenti io potrei sostenere che in Italia tutto ciò che stà a sinistra di Casini viene etichettato come "comunista", quando a farlo in realtà sono Berlusconi, Bossi e la loro claque di invasati (che, mi sento di dire, sono ampiamente più numerosi rispetto agli omologhi di sinistra).
Le distinzioni ci sono sia da una parte che dall'altra, e sono sacrosante per fortuna.

paperogha ha detto...

Non conosco molto l'opera gucciniana, lo ammetto, ma non mi pare abbia scritto così tante canzoni ideologiche.
Tra quelle più conosciute mi viene in mente solo la Locomotiva

axel shut ha detto...

senza contare che Guccini veniva attaccato dalla sinistra extraparlamentare perché era un venduto borghese che pubblicava dischi con le case discografiche (e come lui De Gregori e altri cantautori) e lui gli rispondeva con "L'avvelenata" (Voi critici, voi personaggi austeri, militanti severi, chiedo scusa a vossìa
però non ho mai detto che a canzoni si fan rivoluzioni, si possa far poesia
)

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"io potrei sostenere che in Italia tutto ciò che stà a sinistra di Casini viene etichettato come "comunista"

Potresti farlo, ma diresti semplicemente una falsità perchè non è vero. Dai, ragazzi, piantiamola di supercazzolare, che sinistra e detsra (a ragione o torto, non mi interessa...) NON ricevono parità di trattamento, su...

"Non conosco molto l'opera gucciniana, lo ammetto, ma non mi pare abbia scritto così tante canzoni ideologiche."

Eh, ma quello che conta è "il personaggio".....dopo, appena ho un attimo, riporto dialogo classico con un fan di Guccini...

"Tra quelle più conosciute mi viene in mente solo la Locomotiva"

NOOOOOOOO!!!!!!......lo sapevo si sarebbe arrivati a sta cazzo di Locomotiva!!!...(che ovviamente va cantata rigorosamente facendo l'imitazione dell'erre moscia di Guccini, eh...)
Mi viene in mente lo sketch di Panariello quando faceva l'imitazione di Renato Zero con Tosca d'Aquino come spalla:
"Sono qui per..."
"IL CARROZZONE!!! IL CARROZZONE!!!..."
"No,...dicevo, sono qui per cantare..."
"IL CARROZZONE!!! IL CARROZZONE!!!..."
"Te schiacciasse..."

"senza contare che Guccini veniva attaccato dalla sinistra extraparlamentare perché era un venduto borghese che pubblicava dischi con le case discografiche"

Abbèh......allora ritiro tutto...

Unknown ha detto...

@Dane @Italo

Sarei tentato di bollare le vostre risposte come farneticazioni, ma mi trattengo e cerco di rispondere.

- Come dice Chad, questi sono gruppi fascisti, non di destra, e i fascisti non sono legittimati ad esistere nel consesso sociale. Vanno recuperati e reintegrati alla società, facendo loro abbandonare quelle merdate ideologiche.

- Nervo scoperto quando si parla di destra? Ma quando mai? Semmai quando si parla di nazifascismo, che è diverso.

- Guccini il contraltare sinistrorso degli ZZA? Cosa devo fare, ridere convulsamente fino a farmi ricoverare? Sant'iddio, ci credete davvero nelle cazzate che scrivete?

- L'iconografia comunista in Italia non ha fatto alcun morto. L'equivalenza non è PCI=Fascio, ma semmai BR=Fascio. E trovami un singolo individuo di sinistra che sia proBR. Invece di fascisti orgogliosi di esserlo ce ne sono tanti.

- FLI Giuda badogliano? Montecarlo? Roba da matti, persino tu ti abberevi alle minchiate di Sallusti e simili... dovresti baciare la terra su cui camminano, visto che hanno partorito finalmente una dx civile e moderna, antirazzista e anticorruzione.

- Boia Pertini? Sogno o son desto?

- Zeta Zero Alfa un combattivo gruppo impegnato? Certo, impegnato a cinghiamattare e a fare il saluto fascista.

chad palomino ha detto...

@ axel: game, set, match.

Io non so se Battisti fosse vicino a ON, conferme ufficiali non ce ne sono mai state... certamente non era di sinistra, ma non è che facesse musica di destra... le sue canzoni da sempre avevano tematiche riguardanti più il privato e, per quel che ho potuto capire, nei settanta la qualifica di fascista veniva data a prescindere se non eri politicamente impegnato, e talvolta non bastava neppure quello (vedi le contestazioni contro i musicisti "compagni" o giù di lì che però volevano farsi pagare per il proprio lavoro, oppure che incidevano per major discografiche, etc...).
Gli ZZA se fossero di sinistra magari godrebbero di stampa un po' migliore e forse farebbero qualche live nei centri sociali invece che a Casa Pound... niente di più.

paperogha ha detto...

Dane,se parliamo di canzoni ideologliche, prima o poi alla Locomotiva ci si doveva arrivare.
Poi posso essere d'accordo con te sul concetto che una certa schiera di cantatutori (tra cui metto Guccini),pur non essendosi mai esposti molto attraverso la propria opera (ma magari con partecipazioni ad eventi, firme di appelli e altre cose simili), abbiano accettato la cuccia calda che gli è stata offerta a sinistra.

Dane ha detto...

Filippo Simone, già nel momento in cui mischi fascismo con nazismo dimostri la tua cieca faziosità.
Dopodichè Guccini l'avevo citato come esempio di paracadute ideologico (il nulla spacciato per arte solo perchè protetto dall'ideologia "giusta"), non come contraltare degli ZZA (evidentemente sei un altro che fatica a percepire le sfumature, benvenuto).
I contraltare sinostrorsi di ZZA semmai potrebbero essere i 99 Posse, che in più di una loro cnazone hanno ineggiato ad azioni sovversive anche violente senza che nessun benpensate di stocazzo avesse da ridire niente...
Per il resto, chiedo: tu invece ci credi alle cazzate che scrivi?! Tipo "L'equivalenza non è PCI=Fascio, ma semmai BR=Fascio"?! E che mi dici di quei funzionari del PCI, che dopo i viaggi in Russia tornavano in Italia continuando a decantare ai compagni le meraviglie dello stato proletario anche dopo aver visto quale dittatura stavano ideologicamente sostenendo?!...
Ah, le farneticazioni...


Chad, esatto, fossero di sinistra gli ZZA canterebbero nei centri sociali e non verrebbero etichettati come delinquenti (se non dai borghesi radical-chic, ma quelli vabbè...).

Paperoga, ma infatti mica ti accattavo personalmente....era solo per ridere del fatto che "il grande Guccini" alla fine si riduce a 3 o 4 cazzatine...

Dane ha detto...

"@ axel: game, set, match."

Ma un par di palle! :-D
Maldini è sato fischiato dalla curva il giorno del suo addio, adesso venitemi a dire che Maldini non è amato dai tifosi milanisti (ho citato Maldini, onde evitare un altro flame su Zanetti) che mi metto a ridere sul serio... :-/

axel shut ha detto...

i fischi a Maldini sono stati un episodio in 20 anni, non credo che Guccini abbia scritto "L'avvelenata" perché uno al bar una volta gli ha detto "Non sei più quello di una volta", gli avevano menato il torrone a lungo e in tanti, mica solo Bertoncelli
stessa cosa De Gregori che subì un processo politico durante un concerto da parte degli autonomi
altri invece (ricordo di aver visto un video di Vecchioni) leccavano palesemente il culo al pubblico proprio per evitare guai
poi se mi dici che Guccini è il nulla spacciato per arte che si può replicare? prendiamo atto del tuo giudizio e via

P.S.:io poi manco sono fan di Guccini, che robe che mi tocca fare

Italo Muti ha detto...

@Chad

era molto di più per ON, ma ovviamento non si può dire. se proprio vuoi ti posso portare da chi c'era e che ha ancora delle simpatiche ricevute.

Ricordo una delle sue ultie partecipante azioni televesive in un atrasmissione di arbore, inizio anni 70 dove fu attaccato dai giovani in studio, proprio perchè nn era impegnato "Ma la canzone vi ha emozionato o no?" questa fu la sua risposta, vincente.

Italo

Unknown ha detto...

@ Dane

Non ho mischiato fascismo con nazismo, ho sommato.

Guccini il nulla spacciato per arte? Qui sbrachi in faccende di gusto personale, dillo ai milioni che hanno comprato i suoi dischi.

Fatico a percepire le sfumature? No, so leggere i sottintesi.

99 Posse hanno ineggiato ad azioni sovversive anche violente? Non so, ma paragonarli agli ZZA è ridicolo dal punto di vista dell'importanza musicale... il film Sud ti dice niente?

Funzionari del PCI, che dopo i viaggi in Russia tornavano in Italia continuando a decantare ai compagni le meraviglie dello stato proletario? Propaganda politica di 50 anni fa, stiamo parlando di oggi o di mezzo secolo fa?

chad palomino ha detto...

@ Dane: cambierebbe la parrocchia, ma non la sostanza... li seguirebbero 4 gatti e non se li filerebbe nessuno al di fuori della conventicola, e non credo potrebbero aspirare al pubblico dei 99 Posse, che bene o male è un gruppo che riempiva i palasport qualche anno fa.
Al limite la Banda Bassotti, che non amo granché, ma musicalmente mi pare su un altro livello.

Dane ha detto...

"Non ho mischiato fascismo con nazismo, ho sommato."

Allora avevo ragione, siamo alle supercazzole.....insomma, fascismo e nazismo si possono sommare, Togliatti e Stalin no...

"Guccini il nulla spacciato per arte? Qui sbrachi in faccende di gusto personale, dillo ai milioni che hanno comprato i suoi dischi."

Perfetto, il numero spacciato come prova di valore...Lady Gaga vende più dischi di Eric Clapton, sarà più brava?! Sono miliardi anche i fumatori nel mondo, sarà perchè il fumo fa bene alla salute...

"Fatico a percepire le sfumature? No, so leggere i sottintesi."

I sottintesi sì, le semplici parole no...

"99 Posse hanno ineggiato ad azioni sovversive anche violente? Non so"

E allora se non lo sai, che cazzo parli?!...

"ma paragonarli agli ZZA è ridicolo dal punto di vista dell'importanza musicale... il film Sud ti dice niente?"

Ragazzi, com'era quella della tessera giustificativa?!...ma pensa te, han rotto i coglioni a Wagner (no, dico: WAGNER!!!...), e mo' mi tocca sdoganare i 99 Posse grazie ad un banale filmetto retorico dell'amico di tessera....

"Funzionari del PCI, che dopo i viaggi in Russia tornavano in Italia continuando a decantare ai compagni le meraviglie dello stato proletario? Propaganda politica di 50 anni fa, stiamo parlando di oggi o di mezzo secolo fa?"

Ah, ecco...."siamo cambiati"....eh, dovevo capirlo dalla frase "dovresti baciare la terra su cui camminano, visto che hanno partorito finalmente una dx civile e moderna, antirazzista e anticorruzione"....pensavo fossi il classico comunista con giacca di veluto marrone ed occhiali in bachelite nera e invece non m'ero accorto che sei solo un finiano ex-fascista che cerca di ricrearsi una verginità...

Dane ha detto...

"poi se mi dici che Guccini è il nulla spacciato per arte che si può replicare? prendiamo atto del tuo giudizio e via"

No, no, Axel: prendiamo atto del tuo giudizio!...Avanti, spara la tua anlisi sul valore artistico delle retoriche filastrocche di Guccini...analisi dei testi, stilemi musicali, struttura compositiva, scelte armoniche...
Io sono pronto, voi?!...

"@ Dane: cambierebbe la parrocchia, ma non la sostanza... li seguirebbero 4 gatti e non se li filerebbe nessuno al di fuori della conventicola, e non credo potrebbero aspirare al pubblico dei 99 Posse, che bene o male è un gruppo che riempiva i palasport qualche anno fa."

A ri-daje......certo, perchè hanno lo scudo ideologico giusto....pure Jovanotti è passato dall'essere un dj cretino al diventare un maitre à penser facendosi una vacanza a Cuba e tornando con capelli e barba lunghi più cappellino militare alla Fidel....ma per piacere...

transumante ha detto...

direi che questo é attinente alla discussione :)

http://www.7yearwinter.com/2009/09/proposte-di-sceneggiature-di-destra-per-la-medusa-film/

chad palomino ha detto...

@ Italo: l'impegno non determina mica la qualità di una canzone, anzi... l'ho scritto una quarantina di commenti fa: è pieno il mondo di canzoni politiche invecchiate presto e male.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

guccini è un cantautore politico per chi ci crede. è per chi crede nel pd.

un cantautore politco è bob dylan. non credo si voglia discutere bob dylan.

Dane ha detto...

Chad, hai ragione, l'impegno non determina il valore di una canzone (ma vale per l'arte in generale), il problema è che invece per anni si è spacciata l'idea contraria se l'impegno era di sinistra...

p.s. tant'è che siamo qui a parlare di gente che senza il fascinoso puzzo di alcool da circolo ARCI non verrebbe nemmeno presa in considerazione per concorsi da menestrello..

Transumante, quello della Kultura "cosa di sinistra" è un altro dei miti aberranti del nostro paese. Chiaro che finchè chi è di destra viene soffocato e chi non è di sinistra si spaccia per tale per esser sdoganato si finirà sempre che a sinistra resta Luchino Visconti e a destra i fratelli Vanzina...

p.s.: il tuo link è divertente nella forma ma vomitevole nell'intento. Volete che vi butti giù al volo 2 o 3 sinossi "di sinistra"?!...

Italo Muti ha detto...

@Dane

O anche che gli ZZA hanno difficoltà a trovare palazzetti per fare concerti, perchè i sindaci li ritengono violenti e/o fascisti oppure di CP, per amor del cielo. Poi magari ci vanno in pochi, oppure fanno il pieno come all'Alcatraz nel 2005

Io li hi visti a Roma e mi sono piaciuti e il reparto chitarre non è male.
Se qualcuno mi dimostra che ne ho fatto l'apologia, allora può ance trovare atlantide o un comunista intelligente, a scelta

Italo
Italo

Italo Muti ha detto...

@Filippo SImone
a prosito di Pertini,
vai su google, digita Giuseppina Ghersi e poi vergognati.

Oppure quando baciò la bara del boia Tito, sputando su tutti gli infoibati. Per te esistono le foibe, oppure neghi come i fli?

Italo

Italo Muti ha detto...

@all

e in ogni caso, l'apologia dei gruppi messi nell'articolo non c'è, se voi l'avete vista potete scegliere l'oculista o un precettore di lingua italiana.

Eh ma la destra che cazzo vuole, uccidere un fascista non è reato....

Italo

Dane ha detto...

Italo, se gli ZZA professassero la negazione della proprietà privata all'interno di una nazione (tutto sommato ancora) democratica invitando ad occupare abusivamente immobili altrui (sempre immancabilmnete di proprietà di sprochi capitalisti, chiaro) oppure se praticassero l'odio per l'ordine costituito invitando a sparare alla polizia (sempre immancabilmente fascista, ovvio), magari un palazzetto lo troverebbero più facilmente.....o almeno un centro sociale occupato (pardòn, okkupato...), ecco. :-P

Autotrasfusioni, ecco dopo essere arrivati a citare Bob Dylan partendo da Guccini ora ho bisogno di una trasfusione anch'io perchè mi gira un po' la testa... :-D

Dane ha detto...

"Oppure quando baciò la bara del boia Tito, sputando su tutti gli infoibati."

Adesso arriva il cretino che ti dice "eh, ma baciare la bara di un boia non significa essere boia" oppure "sì, ma quella jugoslava era una dittatura moderata, mica come quella fascista", ocio eh?!...

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Ma Pertini non è legato al caso Ferida ??

@Dane
Non è che Guccini ti ha fregato la bici nuova ??

paperogha ha detto...

Non sono molto d'accordo sul concetto che la Kultura mancina abbia impedito a qualsiasi altra cosa di nascere e crescere.
Se con cultura si intendono i film da festival posso essere d'accordo, ma se con cultura intendiamo tutta la produzione artistica che pervade il paese, lo sono di meno.
Nessuna classe culturale ha impedito ai poliziotteschi, ai cinepanettoni o ai film di Lino Banfi di essere in cima a tutte le classifiche. Così come i Battisti, i Baglioni, i Tozzi, i Pooh, gli Albano (per fare i primi esempi che mi vengono in mente), gente non certo idolatrata dalla sinistra, ha venduto i suoi bei milioni di dischi.
Poi va beh, ci sono fenomeni qualunquistici alla Celentano che, pur avendo posizioni al limite del reazionario, vengono indicati come modello del moderno uomo progressita e lasciamo perdere.
Chissà in quanti rivaluterebbero le canzoni di Claudio Villa sapendo che è stato un vero compagno comunista :-)

Italo Muti ha detto...

@Guus

ciao re del computer,

anche anche, fece uccidere Osvaldo Valenti e la Ferida, sapendoli innocenti perchè Valenti, fece da cambia valuta con la svizzera per i socialisti. Poi fece anche delle cose carine in quel di Dongo, tipo le esecuzioni random....

Quando passi chez moi?

Ciao

Italo

Italo Muti ha detto...

@Maestro Pape

però Claudio Villa non ha mai rotto i coglioni con una presunta superiorità morale.....cominista :DDDDD

Italo

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Guus, come ho già chiarito Guccini è solo un simbolo che cito per comodità, dopodichè è troppo handicappato e alcoolizzato per poter guidare una bici da pista e si schianterebbe alla prima curva...

@Paperoga, nel momento in cui citi come film di destra cinepanettoni e Lino Banfi dimostri l'esistenza del gombloddo ideologico della sinistra in ambito culturale italiano, di cui dimostri fra l'altro di esser tu stesso vittima.
Kubrick era di destra per dire, vi siete mai chiesti perchè in Italia non è mai nato un Kubrick italiano e per cinema di destra si intendono solo i cinepanettoni?!...

paperogha ha detto...

Transu, divertente il link ma in quell'articolo c'è un errore da matita blu: l’epica ed emozionante partita di calcio, non può che stare in un film di sinistra :-)))

GuusTheWizard ha detto...

@all
Ma poi come si fà a dire che una canzone/film è di destra o di sinistra ??
C'è qualche manuale (anche on-line va bene) a cui fare riferimento per la corretta classificazione ??

Anonimo ha detto...

"Io li hi visti a Roma e mi sono piaciuti e il reparto chitarre non è male"

vabbè, chiudiamola qui.

paperogha ha detto...

Dane,la commedia all'italiana degli anni '60 era di sinistra? Intendo i film, al di là dell'ideologia dichiarata dai registi.
De Sica padre era di sinistra? Totò credo nemmeno e Sordi neppure.
Pupi Avati non è di sinistra.
Insomma qualcosa c'è, anche se forse non al livello di Kubrick.
Poi forse non sto mettendo bene a fuoco il tuo discorso.
La tua tesi è che non esista un immaginario di destra (borghese, non fascista) codificato da una produzione culturale o semplicemente che, al di là dei contenuti che uno volesse, proporre per lavorare nel cinema ci voleva il benestare del PCI?

Dane ha detto...

Che poi come diceva Chad, l'impegno non determina il valore di un opera artistica, aggiungo io: tantomeno se di un indirizzo piuttosto che un altro. Infatti all'estero è esattamente così, ci sono grandi artisti di destra, grandi artisti di sinistra, e grandi artisti non schierati...
In Italia no, i "grandi" son tutti di sinistra, a "destra" ci son solo i cretini, non è strana sta cosa?!
Poi ti tocca sentire le merde come Gianni Minà sibilare con sorriso sarcastico "non è colpa nostra se a sinistra ci sono Rossellini e Visconti mentre a destra Buzzanca e Bombolo..."
Siamo alla teorizzazione della superiorità genetica della sinistra.....pensa te....Mozart era di sinistra, se poi un girono si fosse svegliato e avesse deciso di votare a destra avrbebe immediatamente dimenticato come si suona e avrebbe contestualmente perso il suo genio artistico....ma andate a cagare va'....

Leonto ha detto...

Italo

Sul 1956 ungherese mi pare che la storiografia sia sempre in movimento...Ultimamente vedo la spiegazione che Nagy commise degli errori da pollastro e che comunque non potesse che finire così , perchè i russi non ci stavano e agli americani non fregasse niente.
Potevano comunque risparmiarsi di giustiziarlo ( con l'avvallo dei comunisti nostrani) e metterlo a rieducarsi facendo il contadino...

Sulle foibe che dirti , è un argomento storico che mi appassiona..

Mi son fatto l'idea pero che su quelle terre la vera capitale non doveva essere ne Roma ne Belgrado , ma Vienna.
Ma la mia è un'opinione dichiaratamente superficiale

Dane ha detto...

@Guus, quando un artista è dichiaratamente schierato si può, ma anche quando non lo è. Magari con le canzoni è più difficile (come ricordava qualcuno Battisti in fondo trattava temi normali dei ragazzi) anche se la strumentalizzazione è dietro l'angolo (ancora esemplare Battisti: parla di motociclette e fidanzate, quindi temi superficiali, non c'è l'impegno ma solo il divertimento, non c'è l'amore ma solo la pomiciata, quindi non è profondo, quindi è cretino, quindi è di destra...), mentre il altri casi (tipo il cinema) è un po' più semplice.
Ti rnedi conto che dal 45 ad oggi ci son stati 200 film di condanna del fascismo mentre solo uno (e ben nascosto per evitare di pubblicizzarlo, al di là del suo valore artistico discutibile...) che raccontasse le canagliate dei partigiani che uccisero quei aprtigiani che si oppnevano la progetto di cedere a Tito territori italiani in cambio di una mano nell'istituire anche in Italia un regime comunista?!...

@Paperoga, tutt'e due. Un grande regista (di cui non farò il nome per evidenti ragioni di opportunità) mi disse chiaramente "per fare il mio mestiere devi esser frocio o comunista, meglio se tutt'e due. O almeno devi far finta di esserlo..."
Da questa sorta di massoneria ideologica o di mafia politicizzata ne consegue il fatto che nell'immaginario collettivo il cinema di destra si risolva in poliziottesco-cinepanettone-maialata.
Al contrario, (faccio un salto di ambito, arrivando al teatro) qualsiasi guitto alcoolizzato da teatrino sociale tipo Paolo Rossi passa per grande attore venendo coperto da encomi dall'ambiente.
Posso dire che mi fa vomitare sta roba?!...

Cuore di Tenebra ha detto...

@Italo: a quando una chiacchiera in ambiente più consono e non settario circa la dispersione del "Vostro" (;-)) patrimonio culturale? No, perché qua pare che sia stato soffocato nella culla o, peggio, che non ci sia mai stato...
P.S: De Sica padre era, almeno ufficialmente, molto di sinistra, giusto per la cronaca.

Dane ha detto...

"P.S: De Sica padre era, almeno ufficialmente, molto di sinistra, giusto per la cronaca."

Ecco, appunto.....come Luchino Visconti del resto, che licenziò il maggiordomo perchè si era dimenticato di spazzolare i due gatti persiani.....

Cuore di Tenebra ha detto...

Come diceva un mio vecchio collega siciliano, Dane, la specialità del nostro paese è voler fottere con due minchie...

chad palomino ha detto...

@ Dane: Mettiamola così... nel dopoguerra per ovvi motivi la cultura di sinistra è stata egemonica, però negli ultimi ventanni al potere ci sono stati per la maggior parte governi di centrodestra e la maggior parte della popolazione italiana è collocabile a destra, politicamente e culturalmente... senza voler essere spocchiosi e senza sottovalutare le conventicole, non è mica colpa della sinistra se a essere spinti sono stati i Vanzina et similia e la televisione alla Forum/Grande Fratello/etc, invece che cose più interessanti/intelligenti/divertenti/innovative/quello che volete...

Dane ha detto...

CdT, ma di quale patrimonio culturale vuoi parlare?! :-D
In un paese in cui orrendi film come quelli di Pasolini (grandissimo scrittore per carità, ma come regista peggio addirittura di Nanni Moretti) vengono spacciati per capolavori e in cui un insegnante di storia dell'arte di fronte allo sgomento di mio fratello che non vedeva i Futuristi nel programma risponde "ah, ma quelli eran solo dei fascistoni!..."?!
Quale dibattito (i' dibattito: http://www.youtube.com/watch?v=KPOEIbkqyIA ) vuoi aprire in un paese così?!... :-P

chad palomino ha detto...

@ Dane: Ecco... neppure il poliziottesco la destra è riuscita a rivendicare e fare suo, come sarebbe stato logico...

Cuore di Tenebra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cuore di Tenebra ha detto...

Le balle Dane, c'è (e so che lo sai): arte, letteratura, architettura... Solo che, per un dibattito serio, penso sia necessario inserire nel discorso il reducismo e nostalgismo che nel nostro paese ha pesantemente zavorrato e danneggiato l'area culturale e politica di destra. Se il discorso è che "a destra c'è solo Pietrangelo Buttafuoco perché bisogna essere comunisti" passo, senza rammarichi.

Arthur ha detto...

Se date ancora un po' di tempo a Bersani e Veltroni vedrete che riusciranno a far perdere alla sinistra anche l'egemonia culturale. :D

Dane ha detto...

"nel dopoguerra per ovvi motivi la cultura di sinistra è stata egemonica"

E ALLORA DI COSA CAZZO STIAMO PARLANDO?!...

"però negli ultimi ventanni al potere ci sono stati per la maggior parte governi di centrodestra e la maggior parte della popolazione italiana è collocabile a destra politicamente e culturalmente..."

Benissimo, e dopo mezzo secolo in cui l'intero mondo della cultura (pardòn, Kultura, mi dimentico sempre...) è stato colonializzato da parrucconi di sinistra (con evidenti ricadute sulle generazioni successive, vedi ad esempio il fatto che la gente oggi si indigni a veder su un vessillo i simboli di Mussolini e Hitler ma non quelli di Stalin e Pol Pot...) tu speri che in un amen, nello spazio di un paio di legislature si creino intere generazioni di scrittori, musicisti, registi, pittori, scultori, drammaturghi di destra?!...
No, mi sa che forse non avete ben presente gli scenari negli ambienti artistici e non sapete di cosa state parlando, davvero.....ma ci siete mai entrati in un liceo artistico?! Oh, non dico l'Accademia di Belle Arti, un Liceo Artistico!...

"senza voler essere spocchiosi e senza sottovalutare le conventicole, non è mica colpa della sinistra se a essere spinti sono stati i Vanzina et similia e la televisione alla Forum/Grande Fratello/etc, invece che cose più interessanti/intelligenti/divertenti/innovative/quello che volete..."

Ecco un altro errore tipico: il Grande Fratello non è stato spinto dalla destra, ma da Berlusconi (non credo debba spiegarne i motivi). La destra, che in fondo ormai nemmeno esisteva più, era una sorta di prigioniero politico-sociale che ci si è appecoronata per riconoscenza verso chi l'aveva fatta traslare alla dimensione di rifugiato politico...

p.s.: adesso siamo arrivati a "arte di destra = Grande Fratello"....niente, non se ne esce....

axel shut ha detto...

Buttafuoco che ormai scrive sulle pagine culturali di Repubblica
domanda: è lui che si è spostato a sinistra o Repubblica che inciucia?

Italo Muti ha detto...

@Cdt

intendi personalmente? Se passi da Milano quando vuoi;)

Qui ho la vaga impressione che l'articolo lo dovrebbe scrivere il direttore, così a naso. Come se il mio italiano non fosse capibile, io mi sarei pure stufato di essere frainteso. Ho già un blog che va molto bene e che sto pensando di ampliare, più il lavoro.....

Eh ma il tank....
@Dane

tre le altre cose il futurismo è l'ultimo movimento artistico completo che c'è stato in Italia. così tanto per dire

Dane ha detto...

Cuor di Tenebra, io esaspero sempre il concetto per farmi capire. Lo so benissimo quello che c'è (i Futuristi sono il più grande ed importante movimento artistico italiano del XX secolo, unanimemente riconosciuto in tutto il mondo, piaccia o non piaccia ai sucaminchia come Gianni Minà...), ma francamente mi fa ridere quando in un liceo artistico Boccioni e Balla vengono eliminati proditoriamente dal programma di storia dell'Arte da professori che ti insegnano che "destra = brutto dittatura guerra" (poi i tizi dei centri sociali si vestono con divise militari, vabbè...) mentre "sinistra = bello libertà arte" (infatti, tutti artisti liberi a Cuba!.....e chi conosce la storia di Kandinsky?!) e poi mi si dice che non è colpa della kultura (stavolta non ho mancato la kappa) di sinistra se quella di destra non ha approfittato di 20 anni di governo Berlusconi (???).
Ve le meritate le porcate dei Vanzina e la censura per Luttazzi, ve le meritate... :-D

chad palomino ha detto...

"Ecco un altro errore tipico: il Grande Fratello non è stato spinto dalla destra, ma da Berlusconi (non credo debba spiegarne i motivi). La destra, che in fondo ormai nemmeno esisteva più, era una sorta di prigioniero politico-sociale che ci si è appecoronata per riconoscenza verso chi l'aveva fatta traslare alla dimensione di rifugiato politico..."

Non è colpa mia, e neppure della sinistra se negli ultimi 20 anni la destra in Italia è sovrapponibile a Berlusconi, o comunque si è consegnata nelle sue mani...

Che ci siano dei pregiudizi verso la cultura di destra posso anche concederlo, ma non è certo solo per quello che in Italia abbiamo Barbareschi e negli Stati Uniti hanno Eastwood...

paperogha ha detto...

Ti ripongo la domanda Dane: la commedia all'italiana degli anni'60 era di destra o di sinistra?
Attenzione, non sto negando l'esistenza della kultura in questo paese, sto cercando solo di capire se ha soffocato completamente tutto il resto a livello di contenuti, più che di appartenenze vere o solo dichiarate

Italo Muti ha detto...

@Arthur

:DDDDDDDDD

Direi che hai ragione pienamente

@Axel

Buttafuoco è anche considerato un eretico....

Italo

Dane ha detto...

Italo, e lo dici a me?! Neppure Marinetti capì la grandezza di Sant'Elia....tra l'altro non erano nemmeno fascisti nel senso mussoliniano del termine, tant'è che vi entrarono in conflitto peggio che D'Annunzio.....anni fa un mio amico di sinistra scrisse un bellissimo pezzo di difesa dei Futuristi intitolato "Protofascisti".....davvero commovente, tanto più perchè scritto da uno di sinistra, purtroppo nel paese dei guelfi&ghibellini è difficile scovare tanta onestà intellettuale...
Io non sto nè di qua nè di là, ma certe cose veramente mi danno il vomito.....

Oldboy ha detto...

Però bisognerebbe intendersi su quello che si intende per "destra".

Quasi tutti i gruppi e cantautori citati da Italo NON accetterebbero assolutamente una simile etichetta.
(Li conosco bene, e c'è molta qualità nella loro musica.)

Quanto al Grande Fratello, è solo uno dei tanti format importati dagli USA.
Non c'entrano destra e sinistra, ma solo la massiccia americanizazione della tv - come della politica - italiana.

E poi, queste etichette politiche sono ormai usurate e fuorvianti.
Risalgono alla Rivoluzione Francese, e dimostrano tutti i loro duecentoventi anni...

Ormai servono quasi solo per dividersi in tifoserie contrapposte.
(Ma le squadre magari hanno lo stesso allenatore, e gli stessi "sponsor"!...)

axel shut ha detto...

@Italo: è che pure Repubblica mi pare cambiata ultimamente (diciamo dall'avvento di Monti in poi?), ci ho letto addirittura un elogio alle privatizzazioni degli anni Novanta e citavano Telecom come esempio positivo, con frasi tipo "È stata venduta nel 1998 a 11 miliardi di euro e oggi ne vale 11,2 quindi la privatizzazione gli ha giovato", dopo aver ripreso i sensi ho controllato che il giornale fosse effettivamente Repubblica

Italo Muti ha detto...

@Oldboy

Oilà,

tipo occupyWS finanziata da Goldman?

@Dane

magari non diciamo neanche che il nucleo dei sansepolcristi era fatto in gran parte da ebrei....il che rende le leggi razziali, oltre all'essere una nefandezza, anche un autogoal politico pazzesco...

Italo

Oldboy ha detto...

P.S.

Neanche Marinetti e i futuristi in genere pensavano di essere "di destra", anzi.
Si sarebbero forse offesi, se li avessero etichettati così, visto che si scagliavano con violenza contro la vecchia cultura conservatrice, parruccona e reazionaria.

Non penso che si possa ficcare in uno stesso calderone chiamato "destra" tutto ciò che non è etichettabile come "sinistra".

Senza contare che ormai sono categorie in buona parte superate e utili solo a dividersi inutilmente in tifoserie politiche.

Italo Muti ha detto...

@Axel

ha anche dimezzato le vendite, e per vendere copie ha bisogno di molti. Con Monti si è anche spostato in zona Britannia, diciamo così....

eh la libera stampa

Italo

Dane ha detto...

"Non è colpa mia, e neppure della sinistra se negli ultimi 20 anni la destra in Italia è sovrapponibile a Berlusconi, o comunque si è consegnata nelle sue mani..."

Chad, credevo di aver già risposto a questo tipo di obiezione (faccio violenza su me stesso per non scrivere minchiata, giusto perchè ho stima e simpatia per te) alla Minà (scusa l'offesa ma è l'esempio più diretto che mi veniva).

"Che ci siano dei pregiudizi verso la cultura di destra posso anche concederlo, ma non è certo solo per quello che in Italia abbiamo Barbareschi e negli Stati Uniti hanno Eastwood..."

Benissimo, e allora ti ribalto la domanda e l'obiezione: perchè in Italia non abbiamo Kubrick e Eastwood?! Ripeto, c'è una superiorità genetica della sinistra?! E solo in Italia?!
La kultura è una cosa di sinistra?! E Kubrick e Eastwood chi cazzo li ha cagati fuori?!
Non so, datemi una risposta. Io qualcosina dell'ambiente artistico la conosco (se non altro perchè ci sono nato) e mi son fatto un'idea (magari sbagliata), ma vorrei conoscere le vostre basi a sto punto...

"Ti ripongo la domanda Dane: la commedia all'italiana degli anni'60 era di destra o di sinistra?"

Cosa intendi per commedia italiana anni 60?! Carlo delle Piane e soci che fanno i bulli in spiaggia per rimorchiare?! Lo vedi?!...

"Attenzione, non sto negando l'esistenza della kultura in questo paese, sto cercando solo di capire se ha soffocato completamente tutto il resto a livello di contenuti, più che di appartenenze vere o solo dichiarate"

Io so solo che dallo scolapasta filtrano solo le minchiate tipo Vanzina (poi vorrei capire perchè una bella gnocca che ride sa di destra, ma non voglio scatenare discorsi filosofici troppo complicati...) o le pagliacciate tipo Martinelli (vero e proprio cavallo di Troia della sinistra, salvo solo Porzus per quanto malfatto...), poi non so cosa intendi per soffocamento...

Cuore di Tenebra ha detto...

@Italo: non ci devo passare, ci abito :-) Al prossimo aperitivo Indiscreto...

paperogha ha detto...

se volete aggiungo che Toscanini fu candidatoper i fasci di combattimento per le prime elezioni affrontate, che credo fossero le politiche del '19.
Il Fascio di Combattimento e il PNF avevano in comune forse solo il fondatore.

Dane ha detto...

"Neanche Marinetti e i futuristi in genere pensavano di essere "di destra", anzi."

No, infatti, si dichiaravano solo fascisti...

p.s.: Italo, stai peggio di Allegri: con questa t'han portato via pure i Futuristi, come sei messo col passaporto?!...

paperogha ha detto...

No Dane, intendo Sordi, Vianello, Gassmann, Mastroianni, Manfredi, Tognazzi

Cuore di Tenebra ha detto...

@Dane: il Futurismo, Antonio Sant'Elia, il Razionalismio di Piacentini devono essere difesi solo dai cretini. E con questa rima baciata metto la pietra tombale sulla diatriba :-P

Dane ha detto...

Papero, potrei risponderti che il "regime" non era ancora totale, potrei risponderti che Vianello e Sordi sono appunto esempi dello scolapasta che facevo prima, potrei risponderti che appunto bisognerebbe chiedersi come mai non nasce più un Mastroianni o un Albertazzi, ma al di là delle colpe della destra (il nostalgismo citato da Cuor di Tenebra, la superficialità della DC di cui approfittò Togliatti, il vanzinismo berlusconiano, etc...) se non riuscite a capire dagli esempi di vita vissuta che vi ho fatto qual'è la situazione non ho modo di spiegarmi...

Oldboy ha detto...

@Italo
"Oilà,
tipo occupyWS finanziata da Goldman?"

Sono successe cose anche più strane: non mi stupirebbe più di tanto.

Comunque è triste, a dir poco, dividersi e fare il tifo per due squadre che, spesso e volentieri, hanno gli stessi sponsor e la stessa proprietà.

Specie se giocano uno sport ormai invecchiato, noioso e ai limiti del patetico.
(E non sto parlando di calcio...)

Cuore di Tenebra ha detto...

Dane: non se ne esce. Acuta l'osservazione di Italo, che consiglia a quelli di Forza Nuova di leggere libri. Invece preferiscono ornarsi di celtiche. E pensare che conosco più d'una persona di sinistra che a leggere la dottrina della destra sociale salterebbe sulla sedia dall'entusiasmo... a patto di non fargli vedere la copertina, ca va sans dire.

Arthur ha detto...

@Dane il tuo discorso lo condivido pienamente però oltre all'egemonia della sinistra c'è anche da dire che l'arte negli ultimi anni è concepita in maniera perversa.In questo contesto spesso ciò che conta è l'atteggiarsi ad artisti.
Come ho già accennato tempo fa,faccio fotografia e di cani con una reflex in mano se ne vedono tantissimi,alcuni però hanno quell'atteggiamento snob e sinistrorso che fa fa in modo che qualcuno ci creda veramente al loro status di artisti... Lo stesso vedo che succede in altri ambiti.Purtroppo spesso si giudicano le arti (o pseudotali) senza avere la competenza necessaria,la conseguenza è che a fare l'artista è il suo modo di proporsi e non le sue opere... purtroppo.

Oldboy ha detto...

@Dane
"No, infatti, si dichiaravano solo fascisti..."

Il futurismo è nato quando il fascismo non esisteva ancora, e si scagliava contro una vecchia cultura che definiva conservatrice, parruccona e reazionaria.

Esaltava la modernità, la tecnologia e il progresso (e derideva chi sollevava dubbi in proposito).

I futuristi avrebbero respinto ridendo l'etichetta di "destra", se qualcuno li avesse definiti così.

Non tutti hanno aderito al fascismo, ma d'altronde nemmeno i fascisti si definivano "di destra".
(Mussolini non lo fece MAI, chiariamo bene questo punto.)

paperogha ha detto...

No, Dane la situazione che descrivi mi è chiarissima. La domanda che mi facevo era se nonostante l'egemonia in realtà molto sia passato attraverso lo scolapasta, andando a permeare la cultura di questo paese più di quanto si pensi comunemente.
Sul fatto che non siano venuti fuori geni cinematografici di destra in Italia, credo dipenda dal fatto che ti basta controllare le accademie, perchè il cinema indipendente in Italia non mi pare esista. In Usa un produttore che fiuta l'affare e che ti finanzi al di là della tua appartenenza politica lo trovi.

chad palomino ha detto...

@ Dane: è l'ultima volta e poi giuro che la smetto... NON ho detto che Vanzina e il Grande Fratello sono cultura di destra in senso assoluto, bensì che negli ultimi due decenni (VENTI ANNI suppergiù), quando la destra ha avuto la possibilità di propugnare e spingere cose "sue", quello che ha spinto è stato quello. E' un dato di fatto. Magari un Kubrick o un Eastwood in fieri in Italia ci sarebbero anche, però l'intellighenzia del Popolo delle Libertà/Lega (piaccia o no la destra italiana) ha sempre preferito la sagra della polenta e usei, le buffonate di Martinelli, le Veline o il Bagaglino. E anche questo è un dato di fatto.

axel shut ha detto...

@Dane: credo che nessuno neghi il problema, personalmente penso che ne parli un po' fuori tempo massimo (cioè come se il problema fosse pregnante ancora oggi)
oppure dobbiamo separare i discorsi tra cinema, arte, moda, editoria, tv eccetera
per dire, in Rai e non solo la maggioranza delle fiction (che ormai tocca l'immaginario ben più del cinema) riguarda santi, papi, suore e in generali argomenti dove dell'egemonia comunista si vede ben poco

Cuore di Tenebra ha detto...

@Papero: tu giustamente distingui fra produzione culturale e humus culturale (volksgeist, direbbero i crucchi): genericamente di sinistra/progressista la prima, di destra - o meglio conservatore tendente al reazionario - il secondo.

Cuore di Tenebra ha detto...

Che poi, scusate, ma il mio amatissimo Clint negli ultimi vent'anni ha tutto fuorché un punto di osservazione e una lettura del mondo reazionaria e di destra....

Leo ha detto...

Boh, mi sono perso al Battisti osteggiato. D'altronde dopo aver letto che se nei 70/80 non c'erano Mastroianni e Gassman era colpa dei professori artistici di Dane (tutti logicamente di sinistra, chissà perché poi)...

PS: l'altra sera ho visto su Iris Non si sevizia un paperino di Fulci, ma lui che cos'era? Tanto per mettermi in pace e poter dare poi un giudizio illuminato. Comunque la roba di quegli anni era veramente forte.

L'Eastwood di Million dollar baby tocca vette davvero difficilmente raggiungibili.

Arthur ha detto...

@chad giusto il tuo discorso sugli ultimi 20 anni però negli ultimi 20 anni,sempre rimanendo nell'ambito del cinema,anche la sinistra non ha prodotto granché.Se si esclude qualche lampo di Salvatores o Rubini non è che si sia prodotto chissà cosa.... Il problema è che chi ha qualità (di destra o di sinistra che sia) non c'è o trova la strada sbarrata.

Oldboy ha detto...

@chad

Non mi risulta che il Grande Fratello e i cinepanettoni siano stati "propugnati e spinti", come tu dici, dalla destra.

Quale "destra", poi?
Bisognerebbe intendersi sul significato delle parole.

La tv in Italia si è americanizzata - come la politica - negli ultimi tre decenni.
Con tutto quello che ne è conseguito: dai format ormai abusati agli scandali politico-sessuali, del tutto sconosciuti qui da noi fino a pochi anni fa.

Questo è il punto vero, a mio avviso: continuare a dividersi sulle vecchie categorie destra-sinistra è un po' come dibattere sul sesso degli angeli.

vincenzo ha detto...

@Cdt: ma il vero Clint è quello dei tempi di Dirty harry, ciò che ha fatto dopo è roba per byhtqire :-)))

Anonimo ha detto...

il Berlusconi politico NON è di destra, è Berlusconiano e basta.

Leo ha detto...

Scusate ma perché il Grande Fratello sarebbe di destra? E Amici? Mah
Certo se Berlusconi viene ancora definito, e soprattutto scelto, da chi si ritiene di destra allora tutto collima.

Dane ha detto...

@Axel: io personalmente ne parlo da sempre, riguarda le fiction il problema è che la televisione non è arte e quindi cultura.....questione di orticelli...

@Chad: eddaje, i berlusconiani hanno spinto il berlusconismo, i Vanzina il vanzinismo, la destra o la cultura di destra non c'entrano un cazzo. Primo. Secondo, che cazzo vuoi spingere se non hai nulla da spingere che ti hanno strangolato i figli in culla?!
Non crei un immaginario di destra dal nulla...

@Oldboy: perfetto, i vecchi parruconi reazionari sono di destra, il regime di Stalin era futurista e progressista.
Ragazzi, com'era quella del condizionamento ideologico?!...

@Cdt: reazionario no, ma di destra sì. Poi se anche per te reazionario (o qualsiasi aggettivo negativo) fa rima con destra mi arrendo....

Cuore di Tenebra ha detto...

@Vin: sapessi le discussioni, ai tempi del liceo... "importa sega se è un poliziotto reazionario, mi piace!" ...cmq solo I ponti di Madison County è da byhtqire... :-)

Anonimo ha detto...

Cuore, a me "i ponti di Madison County" piacque :-)

Cuore di Tenebra ha detto...

@Dane: non direi, non quella americana almeno. Gli hanno fatto il culo a strisce per Million Dollar Baby. Più in generale, come sempre, quando si ricorre per brevità e semplificazione alle definizioni di sintesi si rischia la confusione.

Cuore di Tenebra ha detto...

@Ricca: bel film, ma rispetto a Mystic River, Gl Spietati, Gran Torino clamorosamente byhtqire :-)

chad palomino ha detto...

I ponti di Madison County è un filmone, e nessuno lo tocchi...

Oldboy ha detto...

@Dane

Che c'entra il regime di Stalin?...
Il punto è che i futuristi non si ritenevano assolutamente "di destra", anzi adoravano il Progresso e la Modernità.
(E non si stancavano di insultare tutta la cultura precedente, bollata come robaccia da ferrivecchi...)

Ma d'altronde nemmeno i fascisti - a partire da Mussolini - si definivano di destra.

(Sono millanta le citazioni di Mussolini contro i "reazionari", e parlo ovviamente del suo periodo fascista, non di quello socialista.)

L'etichetta di "destra" è inadeguata per il fascismo - che aveva peraltro diverse correnti al suo interno.
Lo dicono anche studiosi contemporanei come l'israeliano Zeev Sternhell.

Qui un articolo al proposito, intitolato non a caso "Fascismo. Il rosso e il nero."
http://archiviostorico.corriere.it/1993/marzo/12/fascismo_rosso_nero_co_0_93031216689.shtml

axel shut ha detto...

@Dane: non c'entra niente che la tv non è arte
il concetto di egemonia culturale (come concetto di Gramsci) vuol dire andare a influenzare l'immaginario collettivo per ottenere dei risultati politici (spostare i voti, banalmente, nel periodo medio-lungo)
se l'immaginario collettivo si forma non sull'arte più elitaria ma sui prodotti culturali di massa si va a lavorare su quelli, proprio come facevano Marx e Gramsci quando analizzavano i peggio feuilleton, oggi appunto lo farebbero con le fiction, le serie tv e l'uso di Internet (e se domani l'immaginario collettivo si baserà sulla decorazione di conchiglie un nuovo Gramsci studierà la decorazione delle conchiglie)
se poi mi dici che le fini menti del PD non si occupano della tv perché credono che non sposti i voti (infatti non vincono manco il coppa toscana da 20 anni) allora sono d'accordo

Italo Muti ha detto...

@All

il Clint più bello è quello dice "who's tho owner of this hole

l'inizio del fascismo fu anche rompere le regole e l'architettura razionalista fu un artefice importante.

La socialità del fascismo, poi dimenticata, toccò u qualcosa che era preminente, tipo le case popolari, piazzale martini a milano inventata dal nulla, per esempio.

Il fascismo veniva dal socialismo per cui definirla di destra è artificioso, lo divenne dopo la guerra perchè era opposta alla sinistra.

Il paradosso artistico è che Mastroianni, Tognazzi, Vianello, Chiari et similia, aderirono tutti alla Rsi.....tranne fo che acerchò di dimenticare, nessuno degli altri abiurò, ma quegli anni furono un tabù e non se ne dovevav parlare. Come i commenti iniziali a questo post stanno a dimostrare.

Italo

chad palomino ha detto...

Leo ha detto...

" Scusate ma perché il Grande Fratello sarebbe di destra? E Amici? Mah
Certo se Berlusconi viene ancora definito, e soprattutto scelto, da chi si ritiene di destra allora tutto collima."

E' quello che sto cercando di dire da mezza giornata... evidentemente ho dei problemi nello spiegarmi :)

@CDT: Eastwood è un conservatore repubblicano. Poi è soprattutto un grande regista, la cui ARTE, trascende gli schieramenti politici, come dovrebbe essere sempre in questo campo.
Credo di non aver provato un istinto omicida più intenso di quando ho sentito dire da un tizio che non si possono apprezzare i film di di Eastwood perché è un fascio...

transumante ha detto...

oh, "settimo cielo" é sicuramente di destra!

Tani ha detto...

Divertitevi quanto volete con i nomi italiani di destra e sinistra. Ma lasciatemi in pace Clint Eastwood, please...

Arthur ha detto...

L'accoppiata "flags of our father" e "letters from iwo jima" non si toccano!!
E ci metto pure "gran torino" va!!!

Leo ha detto...

Oh nessuno mi ha risposto sui film di Fulci, sono interessato...

In ogni caso vado:
A-team destra
Mecgyver sinistra
Supercar boh troppe fie intorno quindi destra
MAgnum PI qui son dubbioso, a sensazione direi destra

Tani ha detto...

ecco, vedo che quei bythqire di vincenzo e cdt si sono azzardati di chiamare bythqire un assoluto monumento del Cinema.
Ik pirdhuni qe te dy. Burra legen...:-))

transumante ha detto...

neanche ratzinger ama parlare della sua Gioventú, deve essere schiavo dell'egemonia della sinistra

transumante ha detto...

leo: i telefilm americani sono tutti di destra!

lino banfi in un medico in famiglia fa il comunista, si é convertito con la vecchiaia

Leo ha detto...

Arthur per me Million dollar baby li supera tutti

Tani ha detto...

"tutti i films che fanno oggi son di destra
se annoiano son di sinistra." super-cit.

axel shut ha detto...

@Transumante: 2° guerra mondiale, un soldato tedesco sta per uccidere un polacco ma una voce dal cielo lo ferma "Non sparare, quell'uomo un giorno sarà Papa", il tedesco ribatte "E io?" "Tu, dopo."

Oldboy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cuore di Tenebra ha detto...

@Oldboy: perfetto. Non a caso parlano di "rivoluzione fascista": non a caso quando il partito si sclerotizza intorno al monumento Mussolini alcuni cercano una via d'uscita nel ritorno al fascismo rivoluzoinario delle origini. Poi la sostanza no ncambia, ma dimostra qunato sono fuorvianti le definizioni...
@Axel: sottoscrivo.E aggiungo peraltro che il bombardamento culturale di sinistra non è che abbia cambiato un gran che il volksgeist italico...
@Chad: non a caso ho parlato di punto di osservazione e lettura. La poetica dell'ultimo Eastwood - è un fatto - è clamorosamente eretica rispetto ad alcuni temi forti dei Repubblicani; il che, per carità, non impedisce di votarli.

Italo Muti ha detto...

"Who's the owner of this shit hole"

adesso la citazione è corretta

Ciao Boss Tani ;))) a scanso di equivoci io sono un BQ, niente bythqire

Italo

Arthur ha detto...

@Leo million dollar baby lo metto al secondo posto alla pari con gran torino tra i film di Clint.L'accoppiata di film sulla battaglia di iwo jima per me sono forse i migliori film del decennio insieme a qualcosa di Nolan,Aronofsky e a "bronson" di Refn.

Oldboy ha detto...

@Italo
"Il fascismo veniva dal socialismo per cui definirla di destra è artificioso, lo divenne dopo la guerra perchè era opposta alla sinistra."

E perché in quel modo diventava funzionale alle logiche della Guerra Fredda.

Forse non tutti sanno che... i deputati del MSI avrebbero voluto collocarsi a sinistra, alla Camera, quando nel 1948 il partito elesse i suoi primi 6 deputati.

Ma i depuati della sinistra glielo impedirono con la forza, e così il MSI si collocò dalla parte opposta dell'emiciclo, all'estrema destra.

Sarebbe interessante rileggere, poi, le polemiche del tempo, in cui il MSI veniva accusato di tradimento perché si opponeva alla firma del Patto Atlantico (riteneva che l'Italia avrebbe così perduto la sua sovranità nazionale)...

Cuore di Tenebra ha detto...

Me puth sumen, Tani :-P ...comunque I Ponti di Madison County è un bel film :-)

transumante ha detto...

allora quelli dell' MSI eran fascisti, non di destra

ah....

Italo Muti ha detto...

@Oldboy

il nemico interno di Mussolini furono i massoni che amavano con gli inglesi. Baldo e De Bono erano sicuramente massoni, il che non impedì al primo di essere Balbo e di assumere gli ebrei ferraresi nei coloni per la Libia.

Il primo Msi era foretmente contrario agli Usa, forse più dei comunisti, ma per motivi ideali e non di schieramento.

Un pò come il fatto che gli ebrei erano fortemente integrati e convinti assertori del primo fascismo

Italo
Italo

Cuore di Tenebra ha detto...

@All: "Go ahead, make my day..." (ultracit.)

Italo Muti ha detto...

@Cdt

http://www.youtube.com/watch?v=mevxenJ6Mtc

Dirty Harry lives again

Tani ha detto...

ecco, lo sapevo io che era sbagliato darvi le nostre donne come consorti. nemmeno in albanese vi posso insultare piu'...
Ketu ka tradhti, burra! (cdt, vediamo se mi trovi questo di super-cit...;-))

frankmorris ha detto...

Da grande fan dell'immortale Clint i miei preferiti: da attore il film che mi ha impersonato :-D, da regista Mystic River (capolavoro come il libro medesimo).

PS. I ponti di M.C non è proprio il mio genere, ma cmq ottimo film...

Cuore di Tenebra ha detto...

Operacioni Zjarri :-P (ma è merito della consorte... ;-))

Tani ha detto...

as usual...:-)

Anonimo ha detto...

Frank il "tuo" film l'avrò visto almeno mille volte; e ogni volta non mi stanco nemmeno per un secondo. Inarrivabile.
Clint è stata la prima cosa a cui ho pensato quando ho visto l'isola dal Fisherman's Wharf (posto terribile peraltro, a parte la zuppa di granchio e i leoni marini)di SF. :-))

Unknown ha detto...

@Dane @Italo

Avevo ragione sin da subito, farneticate compiacendovi. Del tutto inutile parlare coi nazifascisti.

Leo ha detto...

Se parliamo di fughe le ali della libertà è insuperabile. Non c'è clint però... ;-)

Leo ha detto...

Italo sai ti volevo bacchettare dopo i primi commenti a questo pezzo, poi non l'ho fatto. Adesso però non mi esimo, sai benissimo che questo tipo di pezzi attira gente che non c'entra niente con il blog, perché non esimersi?

Tani ha detto...

Leo, c'e' comunque un altro grande come Morgan Freeman...

Cuore di Tenebra ha detto...

@Tani: a proposito, hai notato la curiosa assonanza tra Suma e sumen? Spiegala ai tuoi compari di tifo... :-P

Cuore di Tenebra ha detto...

@Chad: rileggendoti aggiungerei che chi giudica l'arte col filtro dell'ideologia è un idiota tout court. Fonte per me di grandi litigi, questa, fin dai tempi in cui ero iscritto alla FIGC e mi trovavo davanti quelli che "Heidegger non si legge, Wagner non si ascolta".

Italo Muti ha detto...

@Leo

il Direttore, analytics, l'alluvione, il vulcano, le cavallette....parlare dei futuristi su indiscreto non ha prezzo, per il resto c'è il geometra (cit. with upgrade)

@Filippo Simone

Io sapevo che ero il capo dei BQ......ho due o tre nomi di precettori per latino ed italiano, vuoi per caso i nemri telefonici?

Italo

Leo ha detto...

Tani anche Tim Robbins, grande attore. A proposito, ma nessuno tra i cineasti più incalliti, conosce i film di fulci? Volevo averne un parere autorevole.

Leo ha detto...

Italo mai di classe quanto parlare degli annunachi! ;-P

Cuore di Tenebra ha detto...

@Italo: "precettore" è davvero antico, quasi marinettiano... zang tumb tumb! ...a proposito, a quando il prossimo lancio del pitale su Montecitorio? :-P

frankmorris ha detto...

Ricca, film cult, con un'atmosfera piena di pathos. Una sceneggiatura scarna ma efficacissima, scene da antologia.
Frank Morris personaggio leggendario. Spero vivamente si sia salvato, oggi avrebbe circa 85 anni...

Cuore di Tenebra ha detto...

@Leo: il Lucio Fulci di "Il cav. Costante Nicosia demoniaco ovvero: Dracula in Brianza" (giuro, tutto vero)? Me lo sono perso, ma ricordo i titoli più surreali... :-)

Cuore di Tenebra ha detto...

@Frankmorris (e pazienza se Dane si incazza... :-P):
"I figure there's two reasons why you didn't sit down on my step. Either you're too scared, or you just hate niggers. Now which is it, boy? You too scared?"
"Nah. I just hate niggers..."

Leo ha detto...

Cdt ma ve li guardate in lingua originale?

Di Fulci hanno dato "non si sevizia un paperino", ma penso sia una serie di serate dedicate a lui, su iris. Vediamo il prossimo...

Anonimo ha detto...

si ecco, Frank, l'atmosfera cupa e tumultuosa di quel film è fantastica e l'interpretazione di Clint in questo senso è portentosa.
Riguardo il vero Frank, che dire..comunque sia andata una risata beffarda e felice se l'è fatta di sicuro... :-)

Cuore di Tenebra ha detto...

Gran film, si. E ho sempre trovato perfidamente umoristico che il direttore della prigione fosse interpretato da Patrick McGoohan, l'attore protagonista de Il prigioniero... :-)

Dane ha detto...

“D'altronde dopo aver letto che se nei 70/80 non c'erano Mastroianni e Gassman era colpa dei professori artistici di Dane”

E te pareva che su Indiscreto ci potesse essere una discussione, una sola, in cui le mie parole non venissero stumentalizzate e mistificate a cazzo!!!…

“ (tutti logicamente di sinistra, chissà perché poi)”

No, no, solo il 70%, poi c’era anche un 29% di ciellini e un 1% di boh…

“Scusate ma perché il Grande Fratello sarebbe di destra? E Amici? Mah”

Ah, non l’hai ancora capito?!...

“@Dane: non direi, non quella americana almeno. Gli hanno fatto il culo a strisce per Million Dollar Baby Più in generale, come sempre, quando si ricorre per brevità e semplificazione alle definizioni di sintesi si rischia la confusione.”

Scusa ma l’eutanasia adesso è di destra o di sinistra?! Se mi dici che non bisogna far confusione allora non puoi farmi passare un ideale cattolico per ideale di destra…Clint è di destra, il problema è capire che la destra non è solo il fascista cattivone che smanganella tutti ed è proprio di questo che sto cercando di parlare…..

“Il punto è che i futuristi non si ritenevano assolutamente "di destra", anzi adoravano il Progresso e la Modernità.”

E CHI CAZZO L’HA DETTO CHE PROGRESSO E MODERNITA’ SONO PER FORZA DI SINISTRA E NON POSSONO ESSERE DI DESTRA?!...

“se l'immaginario collettivo si forma non sull'arte più elitaria ma sui prodotti culturali di massa si va a lavorare su quelli, proprio come facevano Marx e Gramsci quando analizzavano i peggio feuilleton, oggi appunto lo farebbero con le fiction, le serie tv e l'uso di Internet”

Sì, ma devi calcolare che da anni la sinistra italiana è composta da babbi di minchia. Spiegalo ad Oldboy, che ancora dice che progresso e modernità non centrano con la destra…..no, dico, ma ce li avete presente Veltroni e Bersani?!...

“Credo di non aver provato un istinto omicida più intenso di quando ho sentito dire da un tizio che non si possono apprezzare i film di di Eastwood perché è un fascio...”

Ecco, lo vedi?!...

“allora quelli dell' MSI eran fascisti, non di destra

ah....”

Eh sì, Transu, non l’avevi capito?!...

“"Il fascismo veniva dal socialismo per cui definirla di destra è artificioso, lo divenne dopo la guerra perchè era opposta alla sinistra."”

Ragazzi, non facciamo le lezioncine che le scuole medie le abbiam fatte tutte su……qui si sta supercazzolando…..

"rileggendoti aggiungerei che chi giudica l'arte col filtro dell'ideologia è un idiota tout court. Fonte per me di grandi litigi, questa, fin dai tempi in cui ero iscritto alla FIGC e mi trovavo davanti quelli che "Heidegger non si legge, Wagner non si ascolta"."

Garzie CdT, da oggi mi sento un po' meno solo in questo paese di coglioni...

frankmorris ha detto...

@Cdt

Ecco, quando dicevo di scene da antologia...accompagnata dalla sua tipica espressione rivolta alla baia di San Francisco

@ricca

Sicuro, in culo all' FBI :-D !!!

axel shut ha detto...

@Dane: Sì, ma devi calcolare che da anni la sinistra italiana è composta da babbi di minchia. no, dico, ma ce li avete presente Veltroni e Bersani?!...

se poi mi dici che le fini menti del PD non si occupano della tv perché credono che non sposti i voti (infatti non vincono manco il coppa toscana da 20 anni) allora sono d'accordo

ma leggili i post degli altri, mannaggia :-D

frankmorris ha detto...

PS. In un vecchio post su Indiscreto avevo confuso gli altrettanto mitici fratelli Anglin con i "fratelli Devlin (!)".
Non fregherà un cazzo a nessuno, lo so, ma era giusto per la precisione (come diceva un tale qlc tempo fa...)

Dane ha detto...

"@Dane @Italo

Avevo ragione sin da subito, farneticate compiacendovi. Del tutto inutile parlare coi nazifascisti."

Se tu avessi finito regolarmente le scuole elementari sapresti leggere correttamente e ti saresti accorto che ho chiarito per l'ennesima volta che non sono nè di destra nè di sinistra, non foss'altro perchè la mia famiglia (e chiedo scusa a quelli che si romperanno i maroni a leggerlo per la cinquantesima volta...) è sfuggita a tre dittature diverse di tre colori diversi di tre paesi diversi. Solo che non sopporto l'ipocrisia pelosa (tipo quella che sta portando alcuni a dire che i Futuristi non erano di destra per cercare di scippare al Demonio la più luccicante medaglia artistica italiana del XX secolo...) e quindi mi permetto di segnare col lapis rosso le minchiate dei decerebrati sparsi per il mondo.
Dopodichè, visto che sei finalmente arrivato agli insulti allora ti rispondo a tono dicendoti che se mi dai del nazifascista allora mi sento autorizzato a dire che tu sei un'apocalittica testa di minchia che non ha capito un cazzo del mio discorso. Anzi, peggio: sei un comunista!...e adesso querelami pure!...

Tani ha detto...

Dane, cominciavo a preoccuparmi. Altri 10 minuti e rispondevo io al "Dane nazista" :-))))

Dane ha detto...

Axel, infatti l'avevo letto....per quello t'ho detto "spiegalo a Old Boy"......

p.s.: cioè, progresso e modernità non sono di destra, e quindi i Futuristi non potevano esser di destra perchè tuonavano contro parrucconi e reazionari.....pensa te, i ragazzi di Tienanmen erano reazionari, capito?!...

Cuore di Tenebra ha detto...

@Dane: non travisiamo. Non ho detto che l'eutanasia è un tema di destra o di sinistra, ho detto che le posizioni sul tema divergono tra repubblicani e democratici, e che Eastwood, pur essendo notoriamente repubblicano, sul tema ha assunto una posizione "eretica". Tanto da guadagnarsi molte, molte, molte critiche. Ciò detto, è un fatto che tagliandola giù grossa con l'accetta i "progressisti" sono a favore e i "conservatori" contro. Semplificazione nemica dell'analisi, certo, ma grosso modo è così più o meno ovunque. Indipendentemente dal fatto che chi mette il cappello su certi temi lo faccia in più o meno buona fede.

Dane ha detto...

Tani, ma non lo sai che io a giorni alterni sono il punging-ball del troll di turno?! Oggi zingaro di merda, domani nazista, alè, venghino siorre e siorri!...degno nipote di mia nonna, cazzo...

Cuore di Tenebra ha detto...

@Frankmorris; occhio a fessura, sorriso a labbra strette... impagabile :-)

Oldboy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

CdT, ma rispondevo in generale, non è che l'avessi con te....io sinceramente credo che come sia idiota giudicare un artista in base al fatto che sia di destra o di sinistra ritengo anche ottuso avere un'opinione per forza di cose legata al proprio schieramento politico.
L'Eastwood di Millior dollar baby è un esempio positivo ed illuminato in questo senso, e lo ammiro ancora di più del normale proprio per questo!
Io, Clint, ed altri viviamo il terzo millennio, gli altri arrancano ancora nel secondo....e pure a fatica....

p.s.: ecco, riguardo l'eutanasia condivido molto di più la distinzione tra conservatori e progressisti, più che tra destra e sinistra.....sempre "tagliandola con l'accetta" come dici tu, esattamente come "tagliandola con l'accetta" possiamo tranquillamente dire che Eastwood sia di destra piaccia o non piaccia a certa gente... ;-)

Oldboy ha detto...

@Dane

Il punto è che i futuristi non si definirono MAI "di destra", e anzi avrebbero considerato ridicola una tale definizione, riduttiva e fuorviante.

Lo stesso vale per i fascisti fino al 1945 (a partire da Mussolini, che MAI si definì come uomo "di destra".)

Poi, come dicevo, bisogna intendersi sul significato di destra.
I significati possono essere vari e diversissimi fra loro: la destra vandeana, cattolica e antirivoluzionaria non è la destra "law and order" di marca USA, no?...

La destra democristiana non somiglia granché a quella dei gruppi e dei cantautori citati dall'articolo...
(I quali peraltro non accetterebbero una tale etichetta, se non dopo mille precisazioni.)

Solo che, se ficchiamo tutte queste correnti così diverse in un unico calderone chiamato "destra", finiamo per non capirci e non capire.
(Molte di esse sono addirittura inconciliabili con le altre!...)

Comunque, è molto difficile collocare a destra una corrente culturale come quella futurista, che adorava il presente e ancor di più il futuro, mentre disprezzava e insultava a sangue il passato.
(Proprio il contrario di ciò che, in genere, si attribuisce nel discorso comune alle correnti destrorse.)

GuusTheWizard ha detto...

Per adesso questo è il combo "Post + Commenti" dell'anno.
- Futurismo
- Dane "Nazifascista"
- McGoohan da "Numero 6" a carceriere
- I granchi giganti di Fisherman's Warf con sullo sfondo Alcatraz e gli sbuffi delle foche dal Pier 39.

Cuore di Tenebra ha detto...

@Dane: aggiungiamoci pure - e in questo sono abbastanza d'accordo col Montanelli senile - che la mancanza di una destra senza manganelli e nostalgie fuori tempo massimo non solo manca come l'aria a questo paese, ma droga terribilmente da decenni il dibattito politico, almeno quanto le discussioni sui comunisti che non ci sono più da un pezzo. Cosa che mi rende impossibile parlare ai miei - teorici - compagni di parrocchia di destra sociale e possibilità di votare un governo di destra decente senza litigare o sentirmi accusare di essermi "imborghesito". Difficile il cammino dei cani sciolti...

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 277   Nuovi› Più recenti»