Il Muro del Calcio 3.8

Interventi su calcio e dintorni, dal 3 aprile 2012 fino a un numero di commenti che non raggiungerà di sicuro la mitica quota 5mila. Non perchè manchino gli argomenti o le persone, anzi per fortuna sia gli uni che le altre sono sempre di più, ma perché nel fine settimana pasquale daremo una botta decisiva alla versione Wordpress di Indiscreto e in quello successivo (con due giorni probabili di buio, per la migrazione dei post e dei commenti del passato) metteremo in linea tutte le novità che in questi giorni stiamo mettendo a punto. Niente di rivoluzionario, solo un po' di ordine grafico e quello che in cialtronese potremmo definire fine tuning. E' questa insomma l'ultima versione 3 punto qualcosa del Muro del Calcio, fra poco comincia l'era del 4. Con il ritorno di pregevoli trovate, come il pollice verso, unite a novità come la possibilità di dare ai commenti una sequenza qualitativa e non solo cronologica. Per il resto solite non regole...

3.072 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 600 di 3072   Nuovi›   Più recenti»
transumante ha detto...

va be´, i due gol all'emirates, al ritorno vinsero 4-0 con poker di messibot

Anonimo ha detto...

Leonto da fastidio pure a me.
Solo che proprio perchè (mi da fastidio e) mi pare che il suo sia un caso pressocchè unico al mondo, cercavo di capirne le ragioni, provando ad andare oltre al pannolone, il bulletto, forte coi debolo e bla bla bla..
oh magari non c'è nulla oltre, che ti devo dire.

Un gobbo ha detto...

Leonto
io non lo giudico dall'albo d'oro
Io giudico (e magari sbaglio) in base a quello che vedo.

Vedo il giocatore più importante che nei momenti decisivi,quando in europa le partite sono equilibrate,che non è in grado di fare quel qualcosina in più

Per dire...Seedorf all'andata. Ormai è un mezzo giocatore,il suo livello è quello che è ,ma ha giocato con una personalità che Ibra se la sogna

Ecco..in Ibra mai ho visto questo

Leonto ha detto...

Ricca
La psiche
Tutta li la risposta
Ma , e non sto scherzando , resto basito che il Milan , conoscendone il problema , non lo abbia fatto visitare ( e perché no curare) da uno bravo...
Poi se penso che non sono in grado di curare uno stiramento....

spike ha detto...

Emidj

la mia è una provocazione, ma non fine a se stessa. coi soldi che dai a Ibra non si può costruire una squadra che cmqe vince il campionato, ma più competitiva in Europa? al netto del regalo di Laporta ovviamente.

Ps: rileggi cosa scrivi su Mexes, poi ripeti: lo abbiamo pagato 32 mln ;)

Un gobbo ha detto...

Leonto
la personalità o ce l'hai o ce l'hai

c'è poco da curare eh

spike ha detto...

ricca.

guarda che anch'io un tempo cercavo di capire ecc.ecc. il punto è che è proprio vero: bulletto.

Anonimo ha detto...

Leonto ed è proprio per il discorso della psiche che mi chiedevo se non fosse il caso di comprare qualcuno che gli togliesse pressione tecnico/tattica e DI CONSEGUENZA mentale (perchè come scrivevo l'altro giorno secondo me le due cose non sono scisse. Dane qualche tempo fa disse una cosa giustissima: si puà giocare di squadra/bene anche con Ibra, basta provarci e non abbandonarsi solo a lui, che gli piaccia o meno.)

Poi se mi dite che l'unica soluzione è buttare a mare lui e prenderne un altro, ok, può essere. Ho i miei dubbi,ma può essere.

spike ha detto...

gobbo

perfetto. una partita come quella di seedorf all'andata, ibra non l'ha mai fatta.

ora stop Ibra apriamo il capitolo Messi.

Quante volte ieri ha evitato di "scaricare" sul compagno libero per tentare il dribbling, perdendo palla? mi ripeto, per me Ferguson ieri gli avrebbe fatto un discorsetto dei suoi. Provocazione: forse farebbe meglio a cambiare campionato.

cydella ha detto...

Se Rinaudo lo scarti e fai goal a Viviano e Samuel non lo scarti e Valdes te la para è un problema di psiche?

Leonto ha detto...

Sarà anche bulletto , ma una polizza del genere per vincere i campionati....peccato sia scaduta l'altr'anno....

Leonto ha detto...

Cyd
Ti nomino la difesa del Tottenham?
O quella di qualche squadraccia con cui e uscita in passato l'Inter?

cydella ha detto...

Tipo Carragher con davanti alla difesa Mascherano e Xabi Alonso? O tipo Gallas? Mica è colpa mia se questi difensori sono già troppo forti per Ibra.

Leonto ha detto...

Cyd
Ma neanche voglio entrarci
Ognuno ha la sua chiave di lettura
Per me ieri sera se Carrozzieri e Goian si fossero infilati la maglia del Barca sarebbe stato lo stesso
Ma me ne sono straconvinto dopo 15 min all'andata . Difensori saltati , porta a tiro anche se leggermente defilata e lui ha cercato l'assist
Serviva Crepet...

Anonimo ha detto...

dai per chiudere la discussione linkerò questa cosi qui, così ci facciamo due risate

http://www.bausciacafe.com/wp-content/comment-image/142290.jpg

paperogha ha detto...

Ibra non è Maradona, non è Ronaldo, non è Crujff, non è Zidane, non è Van Basten.
Lui ci illude di esserlo, vediamo la squadra che sbatte contro il muro avversario in campionato (lui compreso) poi improvvisamente accende la luce ed in un quarto d'ora risolve la partita.
E così ad ogni vigilia di big match senti i tifosi milanisti che dicono: questa sarà la volta buona, il condottiero ci porterà alla vittoria.
Cacchio, non succede mai (escludendo l'andata con l'Arsenal di quest'anno).
Prendiamone atto: Ibra è forte ma non è il fuoriclasse trascinatore. Ma ne prendesse atto anche lui. Quando gli vedo tirare le punizioni dal limite lo prenderei a schiaffi. Persino Seedorf ieri sera gliene ha ceduta una: questo spiega il livello dell'ego dello svedese.
Dicevo, prendiamone atto e non illudiamoci che col centrocampo nelle condizioni di ieri sera Ibra possa tirare fuori il coniglio dal cilindro.
Del centrocampo titolare di quest'anno (Aqauilani, Van Bommel, Nocerino, Boateng) quanti ne possono venir buoni per l'anno prossimo? La risposta è : solo Nocerino.
Su Boateng non si può fare affidamento: tutti parlano degli infortuni di Pato ma si dimenticano delle infinite ricadute del ghanese. Di VB e Aquilani, credo non ci sia nemmeno da parlare.
E allora che facciamo nella prossima stagione? Rimaniamo attacacti alla scialuppa Ibra per vincere il campionato o vogliamo costruire una squadra che giuochi al calcio? Vogliamo vedere ancora trequartisti improponibili o, se non abbiamo giocatori adatti alla bisogna, smetterla con 'sto minchia di rombo?
Lo vogliamo dire che in mezzo abbiamo solo mezzeali e mediani? Non abbiamo ali per giocare a 4, non abbiamo il metronomo per giocare a 3, non abbiamo il 3quartista per giocare a rombo (Forse El Sha o Merkel o Robinho quando deciderà di tornare il giocatore della scorsa stagione).
Allegri ha una qualche idea di gioco che non sia scopiazzare i suoi predecessori ma col gusto di mettere i giocatori fuori ruolo? In società non lo cagano? E' lui che non è capace? E' un insieme delle due cose?
Della difesa non parlo nemmeno, sarebbe inutile sparare sulla croce rossa.
Vogliamo ancora aggrapparci ad Ibra? Beh prepariamoci fra una o due stagioni al massimo a fare la fine dell'Inter di quest'anno, perchè la china sembra quella.
Scusate la logorrea e lo sfogo, che forse l'andamento della partita di ieri, preso singolarmente, non meritava, ma quello che vedo continua a piacermi sempre meno.

axel shut ha detto...

@Ricca: ok, hai fatto una domanda, ti abbiamo dato delle risposte che non ti piacciono

http://www.youtube.com/watch?v=V5DCKijzPko&t=8m0s

Anonimo ha detto...

Axel, il video è simpatico e lo accetto :-))
le risposte mi sembravano solo un po' parziali.
Ne ho trovate forse di più (o diverse) nell'analisi/sfogo di Papero.
Comunque avevo offerto la mia resa definitiva con quell'immagine presa da quel sito là :-)))))))

Leonto ha detto...

Divino maestro
Non perdere la fede

Non siamo proprio come l'Inter secondo me

Abate,Thiago,Mesbah ( a me non dispiace) , Boa ,El sha ,Merkel . anche Ema se gli si trovasse il ruolo buono

Sono giovani , ci sara ancora da lavorarci , ma una base c'è

vincenzo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
vincenzo ha detto...

Piccolo spazio pubblicità:
A.I.U.T.O.
schiacciemortazza@yahoo.it
Ci sono novità su numero partecipanti e possibile data?
P.s: e chi non viene è un bythqire, ooooooooh oooooooh....

Tani ha detto...

"Dane qualche tempo fa disse una cosa giustissima: si puà giocare di squadra/bene anche con Ibra, basta provarci e non abbandonarsi solo a lui, che gli piaccia o meno.)"

ricca, lo diceva anche qualcun altro qualche mese fa quando si parlava di Allegri...;-).

E quoto in toto l'intervento di Paperogha. Lo dicevamo (in pochi, ma lo dicevamo) gia' a Dicembre. E su questo la partita contro il Barca non c'entra niente.
Pero' uno che non ha il coraggio di metterlo in panchina anche quando Ibra fa schifo, è un allenatore senza personalità. Un altro Ibra, insomma. Forte con i deboli (vedi Ronaldinho maltrattato, una volta che è stato scaricato dalla proprietà), e debole con uno che lo può chiamare "bythqire" davanti a tutti. Gli unici che mi vengono in mente che possono cazziare Ibra sono il già citato Ferguson, Capello e Mou. Il primo per carisma, carattere e palmares, gli altri due perché arroganti nati. Poi c'e' il discorso fatto già da qualcun altro. Ibra non è che ha più cervello di Balotelli. Se trattato come gli altri, comincerà a piantare casini. E bene o male, questo Milan non può prescindere da lui in campionato.
Il Milan (e Allegri) ha una sola arma al suo favore: nessuna delle grandi d'Europa darebbe ad Ibra lo stipendio che prende a Milano. Perché l'esperienza del Barca insegna. Perché nessuna squadra darebbe 10 milioni ad un secondo violino. Almeno che non si chiami Man City o Anzhi. E gli anni passano anche per lui.

p.s. bellissimo il link postato da ricca ;-)))

Rorschach ha detto...

Salve a tutti, lurko Indiscreto da un bel po' (qualcosa come 2 annetti) ma mi decido a scrivere solo ora.

Sulla questione Ibra io direi che sì è un fuoriclasse, ma non è il go-to-man in situazioni semi-impossibili. Ricorda sempre di più LeBron James (o LeBron James ricorda sempre di più Ibra).

Visto che sono nuovo voglio lanciare una provocazione:

Se Messi è il Nadal di qualche anno fa (mancino divino, mezzi fisici da strapotere, ma molti legittimi dubbi sugli "aiutini" ed una strana sensazione che ti fa dire: è forte, ma non so perchè non lo metterei mai nella mia top 3 di tutti i tempi), CR7 è Djokovic (mezzi fisici da far paura, che alle volte oscurano il talento - che c'è eccome - strafottenza illimitata ed un futuro da predestinato) e Ibra è Murray (sono anni che li aspettiamo come i Messia che riportano equilibrio nella forza, ma per moticazioni puramente mentali - il complesso da braccino - o semplicemente perchè non sono forti abbastanza, alla fine fanno sempre la figura dei forti coi deboli etc.) chi è Federer? Il vecchio (?) campione attaccato ad un modo di giocare vecchio una decina d'anni, ma che se in giornata ai nuovi campioni li suona con stile? Dopo ieri io romanticamente direi Nesta...

Tani ha detto...

"e chi non viene è un bythqire, ooooooooh oooooooh...."


ahahahahahahahah

guarda, vincenzo, dovrei farmi un viaggio di nove ore solo per questo. che a me "bythqire" non me lo dice nessuno! :-)))

vincenzo ha detto...

Tani, nulla di personale...era un appello per svegliare le coscienze indiscretine :-)). Magari questa parola spinge i riottosi a partecipare!

Tani ha detto...

Non male come prima apparizione, Rorschach. Sembri El Sharaawy ;-)

Rorschach ha detto...

@Tani

non a caso sono milanista! e sono anche dal tuo lato del mondo (Washington DC a studiare a Georgetown Law)

axel shut ha detto...

Rorschach. Sembri El Sharaawy

nessuno sa bene come scriverlo?

Cuore di Tenebra ha detto...

@Leo: d'accordissimo tutta la vita sulla definizione del Barca come covo di falsi preti. Irritanti, a dir poco. Però non per questo uno stronzo strafottente diventa una persona sincera e diretta...

Tani ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Leonto ha detto...

Ror qualcosa
Benvenuto

Ti do il nome

Ricardo Izecson dos Santos Leite

Tani ha detto...

Vabbe axel, pure tu, pero. Con tutte le doppie che sbaglio, ti attacchi ad una a fuori posto...:-)))

Rorschach, mi piace molto DC. Vengo giù di solito una volta l'anno dalle parti di Silver Spring.

spike ha detto...

Rorschach

semplicemente non c'è . Benvenuto

spike ha detto...

papero

perfetto.

punizione contro la fiornetina anni fa. prende palla e incenerisce frey.

punizione contro il barça. mozzarella contro la barriera.

Cuore di Tenebra ha detto...

@Tani: da ieri sera: "Ibra... qello Ibra... qello! Ibra more bythqire!"

Tani ha detto...

"Però non per questo uno stronzo strafottente diventa una persona sincera e diretta..."

Ogni riferimento a persone do origine portoghese e' puramente casuale...;-)

marcopress ha detto...

dane: "Messi comincia a dribblare a testa bassa sbattendo la testa contro il muro alla cieca.
Non so cosa significhi, però è un fatto..."
A me non sembra un muro, ma solo il quinto avversario. Capita di non saltarlo.

Tani ha detto...

Suloooooo! :-)))

Rorschach ha detto...

@all

grazie mille a tutti!

sul federer calcistico la cosa meravigliosa è che B. direbbe Dinho senza neanche pensarci. O Borghi non so.

@Leonto

non so, Kakà al momento non mi sembra in grado di spostare gli equilibri come una volta.

@Spike

onestamente sono d'accordo con te, non vedo un grandissimo campione all'orizzonte, anche se Nesta ieri sembrava Enrico Toti, se ce l'aveva ai blaugrana gli tirava pure la stampella

Cuore di Tenebra ha detto...

@Tani: anche a quelli slavo-svedesi ;-)

Cuore di Tenebra ha detto...

Comunque Tani, anche il vate di Setubal ha eccome carisma, carattere e palmares per scontrarsi col bullo. Tant'è che... :-)

Ayron ha detto...

Ayron contento tu. Il centrale del Milan mica lo devi vedere conto il Catania, ma proprio in questi match che lui puntualmente sbaglia. 32 mln per una pippa, altro che buon mercato, aggiungi i 18 per ruud muntari e vedi un po' chi potevi prendere.
Spike, ripeto a te quanto già detto a Pan, non è questione di esser contenti, è questione di farsi andar bene le occasioni che il mercato ti offre. Intanto, per la serie "match che puntualmente sbaglia" non più tardi di 7 giorni fa era in campo pure lui nell'andata col Barca, ma evidentemente le partite non funzionali alle proprie critiche si preferisce far finta che non esistano. Secondariamente in un mercato in cui David Luiz costa 25 milioni mi dici chi ti porti a casa per 4 anni, tra costo del cartellino e ingaggio, con 30 milioni??? Non è una domanda retorica, vorrei proprio discutere di nomi, gente verosimilmente sul mercato tra l'altro.

axel shut ha detto...

@Tani: ho detto "nessuno", siamo tutti sulla stessa barca ;)
comunque nei commenti di Rorschach ognuno leggerà quello che vuole
e Federer era Zidane

spike ha detto...

axel

:)

spike ha detto...

Ayron

Capovolgi il criterio di giudizio, devi contare i match che gioca male non quelli che gioca bene, sei il Milan non il chievo.è il numero di partite macchiate da cappelle come quella di ieri che è impressionante nella carriera di Mexes.

Un nome per fare la panca? Barzagli non un fenomeno ,ma affidabile.Un nome per fare il titolare? Hummels.

Alba ha detto...

ma non è che Allegri ha messo in campo Patinho per chiudere la bocca a Berlusca?

Anonimo ha detto...

Alba ci ha già provato varie volte ma quello ogni volta la riapre... ;-))

JollyTrakke ha detto...

Rumors su Milan - Bari e Bari - Roma dello scorso anno.

CALCIOSCOMMESSE: ANCHE MILAN-BARI E BARI-ROMA NEL MIRINO


Altre cinque gare di serie A sono sospette dopo l'interrogatorio di Andrea Masiello, sarebbero Milan-Bari; Bari-Chievo; Bari-Roma; Bari-Samp e Palermo-Bari. Dei sospetti sulle partite - ancora da verificare - si parla in una lettera che il procuratore Antonio Laudati, ha inviato il 9 febbraio scorso al collega della procura di Cremona Roberto Di Martino. Nella missiva si citano anche altri 2 incontri, già emersi in occasione degli arresti: .


fonte repubblica sport

Da altre parti però scrivono che non ci sono riscontri

Calcio scommesse: Roma e Milan, sospetti senza riscontro
Roma - Roma e Milan sfiorate dal calcio scommesse, ma sembra essere una 'bufala'. Emergerebbero infatti dagli allegati al mandato di cattura di Andrea Masiello nuovi documenti. Tra questi una lettera inviata dal procuratore di Bari Laudati al collega di Cremona Di Martino.
Nella missiva si fa riferimento anche ad alcune partite sospette disputate da Roma (Bari-Roma) e dal Milan (Milan-Bari) nel corso della passata stagione. Al momento tuttavia gli inquirenti non hanno trovato alcun riscontro ai loro sospetti. Nella missiva si citano anche altri 2 incontri, già emersi in occasione degli arresti: Bari-Samp e Palermo-Bari.

fonte: roma.ogginotizie.it

Panjisao ha detto...

@Ayron

Barzagli è costato alla Juventus, tra cartellino e ingaggio, quanto al Milan costa solo UN ANNO di Mexes... per dirne uno.
Poi se mi dici che con tutto il popò di struttura societaria che ha il Milan, non riuscite a trovare in giro per l'Europa un difensore mediocre come Mexes che costi meno...
Cioé non si sta parlando di sostituire Thiago Silva percui devi andare a cercare un campione (e allora ti seguo che in giro per l'Europa a quelle cifre non trovi niente), si sta parlando di sostituire un giocatore mediocre che ti faccia la panchina...
Ma il problema, come già detto, è che per i dirigenti milanisti Mexes non doveva essere una riserva, l'hanno preso per essere il sostituto di Nesta (ma ti rendi conto????? Di NESTA!!!) e perciò gli hanno dato uno stipendio da top-player...
Un giocatore come lui, del suo valore, che ti faccia parte della rosa come rincalzo lo paghi la metà, o anche meno, come un Bonera, non come un Thiago Silva...

Panjisao ha detto...

@Alba

Se così fosse è coglione due volte, perché per il gusto di fare un dispettuccio ha sprecato la grande occasione della sua carriera. Se lo ha fatto per questo motivo si è davvero meritato l'eliminazione.

p.s.: (se il traduttore non mi tradisce) një puthje për Zemra e errësirës... ;-))))

Panjisao ha detto...

@JollyTrakke

Il primo campionato regolare dopo Calciopoli... (stra-cit.)

redbejelit ha detto...

Per me sulla juve in Europa si è troppo ottimisti. In italia corrono il doppio delle altre squadre e quindi dominano, il problema è che anche la gran parte delle grandi europee corrono il doppio degli altri ed in quel caso lì o tecnicamente sei più forte (e non mi sembra il caso della juve)o devi avere la bravura di "addormentare" la partita rallentando il ritmo a tuo piacimento, altra cosa che x la juve, squadra nata per correre a mille all'ora, la vedo dura, visto che un conto è riuscire a fraseggiare dalla difesa all'attacco quando a pressarti ci sono i destro, i giovinco, i robinho, un conto è quando a farlo saranno i messi, i Ronaldo e i Rooney. Il tutto con una rosa troppo ristretta (soprattutto in attacco). Se poi chiellini usa le braccia come fa in italia e vidal non la pianta con le entrate a 2 gambe i cartellini rossi potrebbero fioccare...
Poi magari Conte l'anno prossimo li trasforma nella nuova honved, asfaltano il barcellona in finale e tutto sto ragionamento va affangullit...

Anonimo ha detto...

Pan però adesso non mistifichiamo.
Non è stato preso come nuovo Nesta (nessuno lo ha mai pensato) ma solo perchè hanno trovato un buon (discreto) difensore di una certa esperienza a parametro zero. la classica occasione di mercato. Sfruttata per gestire, insieme agli altri difensori centrali già in rosa, la fase di lenta ma inesorabile decadenza di Nesta.
Cioè, la coppia tipo rimane Nesta-T. Silva, ma siccome Nesta è consumato, sai che in certi frangentipuoi puntare anche su un terzo centrale di buon valore.
Ma il punto è che si parte da presupposti diversi: se per voi è una pippa tout court non c'è molto margine per discutere.. :-))

Panjisao ha detto...

@Alba

Mi sa che il traduttore mi ha tradito... :-DDD
forse era più giusta questa:
Një përshëndes me zemër të errësirës... :-P

Panjisao ha detto...

@Ricca

Io non mistifico. Nesta va in scadenza a fine anno, credi che avrà il rinnovo?
Nei prossimi tre anni di contratto che rimangono al francese la coppia titolare sarà Silva-Mexes... Oppure devi comunque comprare un difensore per fare il titolare e tenerti in panchina uno che solo di ingaggio ti è costato oltre 30 mln... per una riserva... alla faccia dell'occasione di mercato...

Alba ha detto...

@Alba

"Se così fosse è coglione due volte, perché per il gusto di fare un dispettuccio ha sprecato la grande occasione della sua carriera. Se lo ha fatto per questo motivo si è davvero meritato l'eliminazione."

eh lo sò, ma non riesco a capire questa mossa. Non ci credo che Allegri non abbia potuto valutare le condizioni di Pato. Inoltre, non ha mai avuto tutto sto amore per lui anche prima, quindi figuriamoci adesso. Cmq ieri è stato davvero una papera, non ci credevo:))))

"p.s.: (se il traduttore non mi tradisce) një puthje për Zemra e errësirës... ;-))))"

eheheheh è corretto, grazie. Ma siete una congrega qui?:)

Alba ha detto...

@Panji,

ma va bene, si era capito:)

@ricca

Io tifo la Roma, e devo dire che sono un po' delusa di Mexes. Pensavo che al Milan sarebbe potuto solo migliorare. Si vede che facciamo proprio cagare (la difesa della Roma intendo) e quindi mi era sembrato meglio di quello che è in realtà:)

Panjisao ha detto...

@redbejelit

D'accordo con te che sulla Juve in Europa c'è troppo ottimismo nell'aria. Potrebbero sicuramente fare bene, ma anche no per i motivi che dici tu. In più la Juve ha una rosa cortissima, lo stesso Conte dimostra di fidarsi di pochissimi elementi emarginando gli altri. Potranno fare tre partite a settimana l'anno prossimo? Già quest'anno le poche volte che hanno dovuto farle le hanno sofferte tantissimo...
La Juve dovrà investire tanto, ma tanto sul mercato per allungare la rosa con elementi di valore. Son tanti soldi e la situazione finanziaria bianconera non è rosea.
Per di più bisognerà vedere come Conte sarà in grado di adattare i suoi sistemi di allenamento e di preparazione delle gare, dovendo giocando ogni tre giorni. Quest'anno come detto non ha ottenuto grandi risultati quando gli impegni si sono moltiplicati.

marcopress ha detto...

"Poi magari Conte l'anno prossimo li trasforma nella nuova honved, asfaltano il barcellona in finale e tutto sto ragionamento va affangullit...".
Non accadrà, ma leggerlo scritto così è meraviglioso.

Ayron ha detto...

Spike,
Il fatto è che finchè sei più o meno obbligato, in un mercato non più alla tua portata, a raccattare gli svincolati che giocano nell'orto di casa tua, in Europa non sei molto di più di ciò che è il Chievo in Italia! Detto questo, io giudico ciò che sta facendo Mexes nel Milan, non nella sua carriera, e nel Milan sta facendo discretamente bene. Perciò, in proporzione al suo costo, ritengo il suo acquisto indovinato.
Barzagli? Quando il Wolfsburg l'ha scaricato nemmeno il Chievo l'avrebbe preso! Quest'anno è stato decisamente rigenerato dall'ambiente Juve, come del resto tanti altri suoi compagni ritenuti scarsi (Pepe?) però aspetterei la Champions del prossimo anno per giudicarne la ritrovata affidabilità.
Hummels? Sapevo che facevi il suo nome! ;) Può darsi, non lo so, intanto registriamo un girone di champions più no che sì e il fatto che il suo nome è stato accostato a mezza Europa, il che mi fa pensare che non si muoverà da Dortmund per briciole...

Alba ha detto...

Avete letto questo?

http://www.marca.com/2012/04/03/futbol/equipos/real_madrid/1333482762.html

La guerra è già iniziata:)))))

Anonimo ha detto...

Pan ma se ci mettiamo a conteggiare i lordi calcolati sull'intero contratto sono tutti spaventosi dai, non facciamo gli ipocriti.
Difensore della Roma, rientrato nel giro della nazionale, esperto, a parametro zero, ci sta che costi quelle cifre.
Poi ripeto, dipende tutto dalla valutazione che se ne da: se per te è una pippa, allora anche 10 mln complessivi sono troppi, se è un buon giocatore che, nei prossimi anni, IN MANCANZA DI MEGLIO può giocarsi il posto da titolare accanto a Silva, la spesa è alta,ok,ma non scandalosa.
Poi vedremo se quella sarà davvero la coppia titolare dei prossimi anni.

Panjisao ha detto...

@Alba

Ah, meno male. No, no, io sono italiano. Ho diversi amici albanesi però non conosco una parola, quello è tutto merito del traduttore automatico... :-P

Anonimo ha detto...

Alba ok, ma infatti nessuno dice che Mexes debba diventare la pietra angolare del futuro della difesa milanista. Io credo possa fare nel complesso abbastanza bene, ma quello che penso io conta poco.
Dico solo che è stata un'occasione di mercato; è chiaro che, spesso, il parametro zero ha il rovescio della medaglia... che è appunto l'ingaggio.

JollyTrakke ha detto...

Che discorso fa Abete?
"i deferimenti devono arrivare entro fine Aprile"
E se esce fuori qualcosa a Maggio?
Gliela abbonano?

Alba ha detto...

@ricca

Ma infatti, secondo me avete fatto bene. Dico solo che pensavo sarebbe migliorato. E' anche vero che forse avrebbe bisogno di qualcuno accanto, non sò tipo uno con più esperienza.

Tani ha detto...

No vabbe, adesso e' ufficile:

Stefano, DUA MURIN E SHQIPTAREVE!

E che cavolo! Per la gioia di Italo Muti.

Tani ha detto...

Alba, lajmi nga kulishat e Mourinhos është qesharak. teoria e zakonshme e pregatitjes së terrenit ...

campatelli ha detto...

"Poi sono arrivate i vari “sfigato” (detto da uno che un mese chiede come l’elemosina ch’io mi assenti dal forum per poter avere una speranza di averla vinta, praticamente come pregare Herrera di mettere in campo la Primavera…), “merda” (detto da uno che, con tre mosche perennemente ronzanti sulla testa, negli ultimi due anni ha avuto due suoi idoli sulla panchina della sua squadra, però chissà perchè in un caso si è eclissato dal forum rifiutando di rispondere a chi gliene chiedesse conto e nell’altro vien qui a spacciare due Nocerino bianconeri per fenomeni…) ,

Dane,io non chiedo niente...ho soltanto constatato che non sei riuscito a stare lontano dal forum per più di 15 giorni,rientrando con la coda tra le gambe con la scusa delle pagelle...perchè,evidentemente,stavi crepando accerchiato sino alla testa di chioccioline che dovevi dispensare a varie persone.
La prova che tu senza i forum non vivi è quella che pur in vacanza,non riesci a sottrarti al forum stesso...basta dire chiaramente "Si,sono un tossico,lo ammetto..."

Sulla definizione che ti ho dato di merda,non arretro di una virgola...

"Campa, non eseguo ordini nemmeno da Dio, figuriamoci da un paesanotto che potrebbe al massimo fare il cameriere della mia colf

mica come te che mangi e vai a dormire con le galline perchè fai vita bucolica...

restano frasi scritte da una merda che non si sa per quale motivo,esprime giudizi dispregiativi nei confronti di chi eventualmente vive in paese,di chi fa il colf,di chi va a dormire all'orario della galline,di chi fa vita bucolica...

Una volta per tutte...vuoi dire a tutti che traumi infantili hai avuto?Cosa accadde quella volta nella cascina quando venisti da piccolino in vacanza?

Deve essere successo per forza qualcosa,altrimenti non si spiega tanto odio.

Qui la maggior parte di coloro che scrive vive al nord,ma nessun si è mai sognato di esprimere concetti merdosi come i tuoi...solo tu sei così...che traumi hai avuto?

spike ha detto...

ho capito solo schipetari :)

Alba ha detto...

@Tani

eheheeh Pershendetje!

A me Mou sta simpatico però:))) Inoltre, vedere Barca e Real in finale che si massacrano, per la gioia dell'UEFA, sarebbe una goduria:) Anche se voglio che sia il Chelsea (la vendetta) ad eliminare il Barca.

Dane ha detto...

@Vincenzo: a me va bene qualsiasi data, tanto fino all’ultimo non posso mai disporre della mia vita. L’importante è che sia una data col sole, che il caminetto in salotto è bello e romantico e l’i-Pad riporta bambini, ma rientrare dopo due ore di passeggiata perché già pioviggina rompe un po’ i maroni… :-/

@Cuor di Tenebra: “autorevole” è una tua opinione e te ne assumerai la responsabilità!... :-D

@Marcopress: ma parliamo di Messi o di Alberto Tomba?! No, perché un conto è il calcio e un conto lo slalom, l’esempio di Spike di ieri sera è perfetto. Non è che a Platini, Maradona, Ronaldo e tutti gli altri da Best a salire fino a Garrincha mancasse il dribbling però ogni tanto provavano anche qualcos’altro. Poi non si offenda se gli dicono che contro le italiane non segna mai su azione (non so se sia vero, non ho controllato, ma così dicono…) o che in nazionale (dove non ha Xavi e Inesta…) butta via ogni manifestazione nel tentativo di dribblare quel cazzo di quinto uomo… :-P

@Rorschach: telepatia, ricordi il fallo di Nesta su Messi con cui prese il giallo all’andata?! Mia pagella dell’andata:

Nesta 7: come Enrico Toti porta al fronte la sua gamba zoppa e quando finisce le munizioni piuttosto che niente sgambetta Messi tirandogli dietro la stampella. Patriottico.

@Campa, sei un disco rotto, ripeti sempre le stesse cose. Dai basta, non ho nulla contro nessuno di nessuna parte del mondo (e la prima città che prenderei a calci nel culo è proprio la mia, poi se ti interessa ti spiego anche perchè...) e non sono razzista (anche perchè se mi sforzo a pensarci le razze peggiori sono proprio quelle di cui possiedo il sangue...), solo che se mi punzecchi rispondo in maniera egualmente sgradevole.
Detto questo non ti conosco, per quanto mi riguarda potresti essere 200 volte più colto, onesto, raffinato della maggior parte delle persone che frequento.
Lasciamo spazio al calcio, che sono già incazzato per la pioggia... :-D

Tani ha detto...

spike :-)))

Ho usato il tradutore di google, ed e' venuto fuori "mi piace il muro degli albanesi", invece io ho chiesto a Stefano "Voglio il muro degli albanesi", anche se poi dovro' organizare la difesa contro i tank di Italo...:-)))

Dane ha detto...

Ma qualcuno ha letto le dichiarazioni dell'arbitro di ieri sera?!... :-O

Optiamo per l'ingenuità, ma un italiano al suo posto sarebbe stato spellato vivo... :-/

Tani ha detto...

Alba, a me invece il vate non sta simpatico per niente. D'altronde non sono ne una donna, ne un "bythqire" (perdonami la volgarita'", e di allenatori vincenti ne ho visto migliori di lui, percio...:-))
e poi, un tamarro che fa la Triplete con quelli la'...:-)))

Comunque, mi auguro una finale Chelsea-Bayern con la vittoria del Chelsea. Cosi le spagnole se lo prendono dove dico io.

TheseD ha detto...

@ Pan

scusa, perchè ti scandalizzi, Galliani ha offerto a Yepes E 900k per "strapparlo" a scadenza al Chievo che lo pagava E 300k... e vogliamo ricordarci chi è il terzo più pagato con E 4m? Indizio: è infortunato da agosto...

poi il bello è che straparla di abbassare gli stipendi...

Tani ha detto...

Dane, come minimo dichiarazioni inopportune, direi

vincenzo ha detto...

@Dane: se questo è il tuo spirito (decisamente bythqire) faresti bene a restare a casa :-)).
Questo raduno richiede sole che spacca le pietre (tipo Chattanooga, Tennessee cit.), tavolata di durata infinita, rutto libero ed interminabile discussione calcistica con possibile degenerazione in rissa....
Oltretutto noi due dobbiamo finire di litigare sul ruolo di Rivera nel milan tra i '70 e gli '80....:-))

TheseD ha detto...

Tani / Alba

ma quanto è complicato sto cavolo di shqipja???

Ho deciso di metter in regola quel poco che so e far contenta la mugliera, ma qua sul libro ogni volta è "non c'è un regola generale" per il plurale, i verbi etc. etc...

Ma non potevate discendere, che so, dai latini.... :-)))

Dane ha detto...

Vincenzo, non è che questo è il mio spirito, al contrario: io punto sempre al risultato massimo, mi auguravo solo di non trovare un Ovrebo sulla mia strada!... :-D

Tani ha detto...

Vincenzo, quanto mi discpiace non esserci. L'ho promesso a cecco e ricca che un giorno passero' da Firenze, con il kiddo rigorosamente vestito di rosso e nero, ma il mio viaggio annuale in Italia sara a Luglio e forzatamente a Bèrghem...

Panjisao ha detto...

@TheseD

Eeeeh, ma sai... era un'occasione...
Appunto, Flamini (era a lui che ti riferivi no?) ti costa 9 mln l'anno, Mexes 8, Muntari se li manterrete lo stipendio che prendeva da noi almeno 6. Sono una montagna di soldi che paghi ogni anno per delle riserve.
All'Inter abbiamo avuto lo stesso problema, dovendo pagare per anni stipendi-monstre a gente come Suazo o lo stesso Muntari, che in campo ti rendono nemmeno la metà dell'investimento monetario che fai su di loro e quando ti accorgi che non ti servono ma ti costano non puoi nemmeno venderli perché con quegli ingaggi non se li piglia nessuno.
Però sembra che a molti tuoi compagni di tifo vada bene così, e alla fine anche a me, ma per altri motivi suppongo... :-))))))

Tani ha detto...

These D, lascia stare. Mio cognato (di Berghem)ha imparato solo "mut". Shqipja non e' roba per voi. Ci vogliono esseri umani superiori per imparare una lingua UNICA al mondo. Devi essere shqipëtar per imparare quella lingua.
Gia consideratevi fortunati tu e Cuore Di Tenebra, che vi abbiamo permesso di sposare le nostre donne. Quello e' gia tanto...:-)))

vincenzo ha detto...

@Tani: intanto speriamo che la cosa vada in porto visto che ne parla da un anno e rotti...e poi never say never, magari un giorno riusciremo anche ad avere la tua presenza ;-)

Alba ha detto...

@Tani, ma dai è bravo c'è poco da dire. Che poi non è l'unico siamo daccordo, ma i risultati parlando da soli che piaccia oppure no.
Poi che centra che sono una donna? Io adoro Sir Alex, per esempio:)))) Sei proprio un Lab, e non mi dire che io sono una maloke invece:)))))

L'idea del Chelsea vincitore non mi dispiace per niente, ma i tedeschi in finale no te prego!

p.s. Tani ma tu chi tifi come nazionale?

@These, lascia stare, è veramente difficile cme lingua. Anche se grazie a dio non ci sono le doppie che avete voi, altrimenti avrei avuto problemi pure con la mia lingua:)))) Devo dire che l'italiano non scherza affatto in fatto di difficoltà però.

frankmorris ha detto...

Infatti al Milan, quando vogliono, le operazioni intelligenti le sanno fare (vedi Nocerino). I "parametri zero" del cazzo con ingaggio da top player ci possono anche stare, ma noi ne abbiamo troppi. Un Yepes più giovane non lo sappiamo scovare in giro per il mondo? Poi non mi piace fare il tifoso ragioniere, ma se paghiamo bidoni come star, ovvio che poi manca il grano per acquisti di grandi giocatoti...

Alba ha detto...

@Dane cosa ha detto l'arbitro?

TheseD ha detto...

@ Tani, fratello, con tutta la sincerità del mondo, io mi sento davvero fortunato ad averla sposata... e, in parte, una delle ragioni è proprio da dove proviene (con annessi certi principi...)

Beh, io sono già un pochino più avanti di tuo cognato, ma è una faticaccia impararselo da soli...

Alba ha detto...

@Tani

BRAVO! Tieni alta la nostra bandiera:))))))

Alba ha detto...

@TheseD

Almeno tu ci provi, il mio solo le parolacce vuole sapere:=)

TheseD ha detto...

Pan

e chi se non lui???

frankmorris

Nocerino è puro culo, ovvero il Corso si è infortunato e solo allora l'abbiamo acquistato all'ultimo minuto disponibile...

TheseD ha detto...

Alba,

beh, ci sto provando dopo almeno 3 tentativi falliti e 12 anni di coppia... vediamo come va questa volta...

la mia non vuole saperne di insegnarmi le parolaccie... come già scritto a Tani, considera più fini quelle italiane...

Cuore di Tenebra ha detto...

@Tani:perché le (squadre) spagnole sono notoriamente bythqira :-)

Dane ha detto...

@frankmorris: è il discorso che faccio sempre sul settore giovanile. Il Milan, l'Inter, ma tutto il calcio italiano peraltro, s'è sempre creato in casa gli Annovazzi, i Trapattoni, i Facchetti, gli Evani, i Bergomi con cui risparmiar soldi per andare a prendere gli Schiaffino, i Rivera, i Suarez, i Peirò, i Van Basten con cui vincere.
L'Inter attualmente è un caso particolare, ma se il Milan fa fuori mezzo portafoglio per Yepes, Flamini e Mexes capisci che è dura arrivare a Tevez...

@Alba: faccio prima a dirti quello che non ha detto: che ha compiuto un capolavoro, che ha chiesto l'autografo a Guardiola, che adesso spero che Gil Barça dia un'altra lezione a Mourinho in finale. Ecco, questo onestamente non l'ha detto...

Alba ha detto...

@TheseD

"come già scritto a Tani, considera più fini quelle italiane..."

E' assolutamente vero. Io in per dire le parolacce in albanese devo essere veramente incazzata, e cmq mai davanti a chi capisce. Sono veramente troppo forti, e anche brutti da sentire da una donna.
In italiano invece suonano completamente diverse.

Alba ha detto...

@Dane

ahahahah, dai dimmi dove l'hai letto che sono curiosa:)

Alba ha detto...

e cmq l'arbitro di ieri non era norvegese?

Leonto ha detto...

Ma in chiave Milan le dichiarazioni di epitaffio di sandro nesta quaocosina facevano pensare "il milan ha la potenzialita economica per ritornare fra i primi d'europa".
Che io traduco con "col capo che ha stretto i cordoni della borsa siamo anche stati bravi, se vuoi arrivare a livelli di real e barca spendi un po di quattrini"..
E quindi, visto che il campionato e indirizzato gia da sabato verso vinovo (il palermo ha QUATTRO squalificati e delio e la nostra bestia nera) cominciamo coi consigli per gli acquisti...
Davanti scambio Ibra-Balotelli, che converra a tutti e quattro gli attori.
Per il centrocampo De Rossi nonostante abbia appena rinnovato e in fase di rottura con LE.
Con lui arrivera a ritemprarsi a Milano Marekiaro Hamsik.
Ultimo ma non ultimo, il,colpo finale da 80 milioni di euro, quando il milan annuncera Gareth Bale.
Come rinforzo difensivo Dias della Lazio

Svegliatemi.....ma piano...

Cuore di Tenebra ha detto...

TUtte sporche calunnie Tani! Non sono io a voler imparare solo le parolacce, è lei ceh come prima cosa mi ha fatto vedere al parodia di lulekuqet mbi mure... le tristi vicende di Sulo mi hanno dato l'imprinting :-P

Alba ha detto...

@Dane

per Tevez potevate vendere Pato. A me dispiace perchè il ragazzo ha talento e mi piaceva molto, però a sto punto sta diventando davvero un peso. Galliani non era impazzito quando voleva venderlo, ma in questo paese più che le palle comanda la papera, specie se ricca:)

frankmorris ha detto...

@These

Vero, ma la fortuna te la devi anche cercare. Nocerino l'hanno preso in 5 minuti e si è rivelato un affare. Con un pò di programmazione è impossibile non scovare giocatori forti il doppio di Mexes, Flamini, Yepes ecc. a metà del loro ingaggio. Nel caso dei due francesi anche 1/3 dai :-D

Cuore di Tenebra ha detto...

Colpa di Galliani, non aveva inserito la Pussy Rule tra le clausole contrattuali del papero ;-P

frankmorris ha detto...

@Dane

Appunto...

Tani ha detto...

"@Tani, ma dai è bravo c'è poco da dire"
Nessun dubbio che e' bravo come allenatore. Ma e' burrë legen.

Sei proprio un Lab, e non mi dire che io sono una maloke invece:)))))"

Si sono Lab, ma non con "gropa tek gjoksi"...:-))). Su di te, nessun dubbio. Si vede da dieci mila km che sei maloke...:-)

"Tani ma tu chi tifi come nazionale?"
Dal 1974 l'Olanda.

"BRAVO! Tieni alta la nostra bandiera:))))))"

Sono o non sono Lab? Vlora = Bandiera. E poi sono tifoso del Flamurtari. Un nome, un perche'...:-)))

"@TheseD

Almeno tu ci provi, il mio solo le parolacce vuole sapere:=)"

Si vabbe, ma noi di Indiscreto lo abbiamop gia capito che lui e' un b... :-))))

@Tani:perché le (squadre) spagnole sono notoriamente bythqira :-)"

Ecco la prova. sempre alle spagnole pensa!

"TUtte sporche calunnie Tani!"

Ik more pirdhu! :-))))

"ma in questo paese più che le palle comanda la papera, specie se ricca:)"

Ma e' cosi da quando e' nato il Mondo, Alba

Alba ha detto...

@Leonto

"Per il centrocampo De Rossi nonostante abbia appena rinnovato e in fase di rottura con LE."

Ma dove hai sentito questo?

Dane ha detto...

@Alba: su Pato si parla molto con senno di poi, per il resto NON SONO MILANISTA, il mio discorso vale per tutte le squadre italiane e se il Milan c'è rimasto invischiato ci godo visto che da anni dico le stesse cose e mi dicono "ma come fai a criticare le strategie del Milan, con quello che ha vinto..."
Per quanto riguarda l'arbitro il marito olandese di un amica della mia bella mi ha tradotto l'intervista da un sito olandese... ;-)

p.s.: noto una pericolosa deriva nel tuo lessico, ti stai omocanottasughizzando pericolosamente... :-D

marcopress ha detto...

Dane, parliamo di Messi. Uno che segna un gol a partita (pensa provasse qualcos’altro) e sempre nelle finali di Champions (anche di testa), ti immagini quale sia il problema se non segna alle italiane in batteria (ah, vero, con l’Inter è uscito). Ah, su azione: la prossima volta che diranno non segna mai nei primi 5', mai in rovesciata e mai direttamente da corner.
"Ogni manifestazione", corretto. Ma a 25 anni. Ne riparliamo.

Leonto ha detto...

Alba stavo dormendo e sognavo
Comunque De Rossi ha buttato alle ortiche una grandissima carriera
Se vedo che nel Man U gioca scholes, nel milan MVB (clonarli tutti e due) , nella juve il giocatore di golf, nel Barca Busquets, mi viene rabbia a pensare che questo abbia passato la carriera nella gabbidale

Tani ha detto...

p.s.: noto una pericolosa deriva nel tuo lessico, ti stai omocanottasughizzando pericolosamente... :-D"

Dane, se tu conoscessi il "nobile" lessico albanese, prenderesti quello di Alba come linguaggio partorito a Oxford...:-)))

Dane ha detto...

Vado a preparar la brace nel caminetto per la carne, che stasera si mangia asado.
Ciao!

p.s.: altro che schiacciata...

Alba ha detto...

@Tani
"Ma e' burrë legen."

ahahahahah da quando non sento questa espressione:))))) Grazie!

"Su di te, nessun dubbio. Si vede da dieci mila km che sei maloke...:-)"

Io sono malesore:)))))

"Dal 1974 l'Olanda."

Identico come mio fratello:) Lui ancora tifa Olanda e Ajax.

"Sono o non sono Lab? Vlora = Bandiera. E poi sono tifoso del Flamurtari. Un nome, un perche'...:-)))"

Bella squadra era. Mi ricordo ancora la famosa partita contro il Partizan di Blegrado. Avevate anche una bella squadra di Basket (o era Volley?) femminile.

"Ma e' cosi da quando e' nato il Mondo, Alba"

eh lo so, però è stata na cazzata.

Cuore di Tenebra ha detto...

E' ufficiale: Indiscreto è la testa di ponte della prossima colonizzazione albanese... dopo Pornolo e Monti, re Zog :-D

Cuore di Tenebra ha detto...

P.S. non Edi Rama, perché è bythqire :-P

Alba ha detto...

@Leonto

Re-De Rossi:)) Tifo la Roma, ma devo dire che concordo con te. E' la stessa cosa che ho detto quando si parlava di lui al City. Come romanista volevo che rimanesse, ma per il giocatore sarebbe stato meglio andare da loro oppure da Real. Purtroppo a Roma è cosi, poi è una città difficila da lasciare, se sei romano poi è ancora di più.

Cuore di Tenebra ha detto...

Roma è difficile da lasciare, ma con i giocatori usciti dal vivaio romano è sempre la stessa storia: preferiscono fare i ras al riparo del quartiere piuttosto che provare a fare il salto. Piccola mentalità, piccoli risultati.

Alba ha detto...

@Dane

sul mio lessico ti ha risposto Tani:))

Su Pato, è ovvio che si parla con il senno di poi, però è già dall'anno scorso che è iniziata l'Odissea.

Buona cena:)

Leonto ha detto...

Alba
Sandrone Nesta, anche a causa di situazioni contingenti ha lasciato roma, e credo non se ne sia pentito....

Alba ha detto...

@Cuore

hai ragione purtroppo....

Tani ha detto...

Da amante del Papero, mi duole ammettere che sono deluso. Non ero convinto dello scambio con Tevez, per i mille motivi esposti allora. L'unica valida scusa che trovavo era la sua salute. Ovvero, "Galliani sa che è definitivamente rotto, e vuole fare il regalo tipo Kakà". Visto che questo campionato è ormai finito per lui, non vedo come possiamo venderlo quest'estate. Speriamo solo (ma ci credo poco ormai), che la Barby si innamori di qualcun altro...

Cuore di Tenebra ha detto...

Luca Serafini su Telenova ceh fa il tifoso... bah.

Italo Muti ha detto...

@CdT

Su Roma e la Roma hai ragionissima, e quando decidono di cambiare e firmano il precontratto, arriva il gobbo e si straccia tutto

Italo

Panjisao ha detto...

@Italo

L'unico gobbo non juventino?

Leo ha detto...

Vado a preparar la brace nel caminetto per la carne, che stasera si mangia asado.
Ciao!

p.s.: altro che schiacciata...

O se volete la ciccia su'i foo ditelo...

Leo ha detto...

PS: formazione della viola per domenica:
Boruc, deSilvestri, NAstasic, Natali, Pasqual, Lazzari, behrami,Olivera, Vargas, Jovetic, Ljiaic.
Leonto giudica tu, altro che Delio bestia nera, qui si sfiorerà addirittura il ridicolo...

tiziamal ha detto...

emi
la finale di coppa contro i pisani la vede mooolto interessante, veramente peccato che non saró in Italia, me le sarei viste entrambi volentieri(mi ricordo ancora quando nel 2005 assistetti dai gradoni della ferrovia alla vittoria contro il frosinone);per la mia mentalita non si snobba nessuna competizione ufficiale(infatti mi fanno un nervoso le squadre che snobbano l´europa league)e giocarsi una finale con i nearazzurri é la ciliegina sulla torta(quando ho visto il tabe delle semi ci ho subito pensato)

Leonto ha detto...

Leo
Io faccio i complimenti ad un ex viola , alla sua squadra e al suo allenatore
Manuel Rui Costa
Stasera hanno insegnato a vivere a tanti

Pino Masterflash ha detto...

Buonasera a tutti, mi presento, vi lurko ormai da anni e trovo questo blog veramente pieno di personaggi competenti oltre che divertenti... mi dichiaro da subito: sono un gobbo, molto moderato per la verità, alla Un Gobbo se mi passate il gioco di parole.

Da buon rookie (o spina per utilizzare un termine militaresco) intervengo per commentare un commento di un altro rookie: Rorshac, il quele si chiedeva chi fosse il Federer calcistico... a mio parere nessuno... Roger è unico, mai visto un atleta con quel talento, quella classe e quel genio coniugati ai quei risultati... e credo di non sbagliare dicendo di non aver mai visto nessuno amato a livello planetario (per ragioni unicamente sportive) quanto lui.

Ps: comincio col botto, probabilmente ora mi farete pelo e contropelo... :-)

Pps: ci tenevo a scrivere sull'ultimo muro di vecchia generazione, vi ho letto talmente tanto che ormai mi ci sono affezionato quanto voi credo...

Ppps: ho grande stima di tutti voi ma posso dire che Campa e Dane sono i miei preferiti? Rido come un matto quando vi infamate via muro... :-)

chad palomino ha detto...

Ecco cosa vuol dire uscire a testa alta...

Comunque c'era tanta voglia di Chelsea-Barcellona a Stanford Bridge.

GuusTheWizard ha detto...

Onore al Benfica.

chad palomino ha detto...

Poi sulla RAI si parla di rimpianti per il Napoli, che ha avuto la sfortuna di trovarsi contro il miglior Chelsea della stagione... a nessuno che venga il dubbio che il Benfica sia più forte del meraviglioso team di Mazzarri...

tiziamal ha detto...

comunque David Luiz non puo essere un difensore,vero?

se dico che la viola,sulla carta,per me sarebbe da(minimo)8-10posto mi ridete in faccia?

Leonto ha detto...

Chad, guarda
Secondo me a livello singolo non e che dobbiamo tanto invidiare ai Benfica della situazione..
E nello spirito e nella personalita che siamo del tutto deficitari....
Parlo ovviamente per tutto il calcio italiano

Leonto ha detto...

Tiziamal
Tranquillo 8-10 posto
Ma proprio tranquillo

Tani ha detto...

Pino:

Benvenuto.

"sono un gobbo, molto moderato per la verità, alla Un Gobbo"

A ri-benvenuto.

"comincio col botto, probabilmente ora mi farete pelo e contropelo... "

No, no per il buon Roger. Adorabile.

"ho grande stima di tutti voi ma posso dire che Campa e Dane sono i miei preferiti? Rido come un matto quando vi infamate via muro.."

ecco, ti arriva adesso: "ma vaffanculo, va"

:-))))))))))

Leonto ha detto...

Tani
Ma visto che c'è una pausa nel Muro di Tirana, mi togli una curiosita.
C'e piu di qualche ragazzo di origine albanese che mi pare si stia facendo strada tra svizzera e germania...shaqiri etc etc
Come mai in italia non ne sento neanche mezzo? Comunita piu ampia in quei due paesi, casualita, o che...?

Pino Masterflash ha detto...

@ Tani

Grazie!
...per il vaffanculo, non per il benvenuto... :-))))))

Panjisao ha detto...

@Chad

Ti ha appena risposto Gasperson... altro che dubbi... grande rammarico perché Napoli e Milan potevano essere in semifinale... ah ah ah ah!!!

spike ha detto...

i vecchietti son pronti per il barça

A TESTA ALTA (cit.)

Panjisao ha detto...

Spagna (2), Germania e Inghilterra in semifinale.
Italia fuori nei quarti con Francia e Portogallo.
A parte l'eccezione Cipro mai come quest'anno il tabellone rispecchia fedelmente il Ranking UEFA...

Cuore di Tenebra ha detto...

Leo, in Italia ce ne sono si (uno fa pure il dirigente, Tare, un vero bythqire): bogdani, dzemaili, behrami, Cana.

Leonto ha detto...

No no cdt
Intendevo ragazzi figli di emigrati che si affacciano al calcio professionistico...
Infatti per dire berhami e svizzero

Cuore di Tenebra ha detto...

Ah ok, pensavo ti riferissi solo all'origine, non alla nazionalità...

TheseD ha detto...

"Si vabbe, ma noi di Indiscreto lo abbiamop gia capito che lui e' un b... :-))))"

Grazie, essere definito "b..." mancava alla mia collezione di appellativi affibiatimi... ;-)))

Leonto
tra l'altro quelli cui ti riferisci sono per lo più di origine kosovara che è un bacino ancora più ristretto...

Tani ha detto...

Leonto, sono tutti di origine kosovara. C'e' una comunità molto folta di kosovari in Zvizera e Germania. Non ho datti scientifici, e la mia è solo un'idea personale, ma penso che i figli degli immigrati albanesi d'Albania si dedichino più alla scuola che allo sport. Anche per una questione di cultura di base famigliare. Si è sempre pensato che fosse la dedizione alla scuola a portare frutti. Non a caso gli unici "famosi" che hanno giocato in Italia sono Tare e Bogdani, due formati da giovani in Albania.

Pino: -:))

Leonto ha detto...

Piu che altro se avessero optato per la nazione dei genitori (o dei nonni) mi sa che uscirebbe una bella squadretta ormai...

Tani ha detto...

"Si vabbe, ma noi di Indiscreto lo abbiamop gia capito che lui e' un b... :-))))"

These D, guarda che era riferito a Zemra e Erresires...:-)))

Ecco, Cana, Xhemaili,Behrami sono tutti kosovari.

Cuore di Tenebra ha detto...

Sapete che state scherzando col fuoco, vero? I maloke sono contagiosi :-P

Tani ha detto...

"Piu che altro se avessero optato per la nazione dei genitori (o dei nonni) mi sa che uscirebbe una bella squadretta ormai..."

Bella questa, anche perche' i kosovari (per ovvi motivi storici) sono i piu' accaniti tifosi della 'Grande Albania" (e cioe' uno stato tra Albania e Kosovo), ma poi i figli li fanno giocare per la fama, piu' che per la Patria...

Tani ha detto...

Cuore, ormai quella parola e' diventato di culto, qui, sul Indiscreto...:-))

Io mi aspetto di vederla in uno dei mitici titoli di Stefano quando sara il momento giusto ;-)

Tani ha detto...

" Taci Bythqiri vole comprare il Milan"

Cuore di Tenebra ha detto...

@Tani: sapevo che sarebbe stata irresistibile ;-)
...un altro petroliere no, eh! Che poi vi affossa come il signor Saras ;-)

tiziamal ha detto...

fra le nazioni che hanno avuto/stanno avendo un immigrazione dal kosovo c´é anche la svezia, ed infatti abbiamo Bajrami(una buona ala e,vista l´éta,con prospettive davanti)che stabilmente nella rosa della nazionale e Memheti(attacante arrivato tra l´altro a gennaio al palermo)uno dei punti di forza dell under21 gialloblu

TheseD ha detto...

@ Tani

che vuoi che ti dica ho ancora il fuso e la partita di ieri da smaltire...

peccato, me lo sarei tenuto stretto il titolo nobiliare... vedrò di guadagnarmelo sul campo... ;-))

TheseD ha detto...

una volta non c'era anche Myrtai (so di averlo scritto male) che giocava nel Cesena?

Tani ha detto...

Cuore, ma lui piu che un petroliere e' uno che gestisce i (mal)affari della famiglia Berisha...

Tani ha detto...

Si, Myrtaj e' di Valona

chad palomino ha detto...

@ Leonto: so che il Benfica non è necessariamente superiore alle nostre come organico, però una squadra non è solo un ammasso di giocatori, e a me pare che la squadra di Jorge Jesus dia 2 o 3 giri di pista a gran parte delle nostre squadre. Non è un caso comunque, visto che l'ultima generazione di tecnici portoghesi è probabilmente la migliore d'Europa.

TheseD ha detto...

CdT
No, ma come (mal)affari di B... sono tutte invenzioni dei giornali... lui è il miglior premier degli ultimi 150 anni... no, scusa, quello era un altro in un altro Paese...

Oh, non che gli altri siamo molto meglio...

PS Che poi ha dato le concessioni alla figlia per gestisce una rete di distributori?

Cuore di Tenebra ha detto...

@TheseD: è un bel duello :-) E pure la concorrenza interna, con Rama, non scherza ;-)

Tani ha detto...

These D, sono tutti (senza distinzione) delle merde infinite, ma lui e' il male assoulto. Ha trasformato il paese in un feudo personale, dove figlia, figlio e genero hanno "comprato" tutto, e dove corruzione e terrore "portano avanti" lo sgangerato paese. Mi vien da piangere di come siamo ridotti.
Ma forse e' quello che ci meritiamo come popolo...

Tani ha detto...

Cuore, Rama l'ho conosciuto da quando era studente, meglio lasciar perdere va. Come ti giri, ti giri solo merda vedi intorno.

Cuore di Tenebra ha detto...

@Tani: un vero cialtrone, si.

TheseD ha detto...

Io credo che nessun popolo si meriti uno come lui, mi fa ridere quando in Italia ci si lamenta di Berlusconi e della "dittatura" che ha imposto...

cazzo, una volta al TG serale di TVSH della durata di 30', trenta minuti di servizi su Berisha... e tutti in posti differenti, manco Gesù che era uno e trino...

TheseD ha detto...

Rama, il nuovo che avanza... però era un artista, come dice mia moglie... infatti, il palazzo verde con le freccie gialle è bellissimo...

Cuore di Tenebra ha detto...

Ha già prenotato la piramide ;-)

Cuore di Tenebra ha detto...

Il palazzo verde con le frecce gialle popola i miei incubi da quando l'ho visto!!!

Tani ha detto...

These D hai ragione. B. nei suoi confronti e' un mix tra Gandhi e Churchill. Il nostro B. e' il peggio, del peggio, del peggio che ci possa essere.

Quando ho visto per la prima volta i palazzi colorati di Rama, ho pensato:"aveva ragione sua nonna. lui e' fuori dal balcone di brutto"

frankmorris ha detto...

Per chi aveva dubbi sul Barca in finale stasera credo non li abbia più. Sull'1-0, in 11 vs 10, si sono complicati la vita contro un ottimo Benfica. A Cech, nell'occasione del pari, qualcuno deve avergli cosparso di colla l'area piccola. Inspiegabile l'involuzione di Torres, io lo consideravo un fenomeno. Ma arbitri più bravi a questi livelli l'Uefa non ne ha?

marcopress ha detto...

Pino, secondo me Zidane e Baggio. Più elegante il primo, più amato universalmente il secondo. Questi sono i Federer senza poter essere Federer: nel tennis nessuno di martella le caviglie con una racchetta:)

marcopress ha detto...

Altra cosa Pino, la moderazione non va bene. Bisogna scaldare l'anima!

Pino Masterflash ha detto...

Marcopress, fammi ambientare prima di cominciare con le entrate a piedi pari... :-)

Per quanto riguarda Baggio e Zidane sì, ci può stare, anche se dovendo proprio fare un nome direi Gaetano Scirea... e poi Roger ce l'ha avuto il suo martellatore, non sulle caviglie certo, ma le uncinate mancine (programmate fin da bambino) di Nadal sul suo rovescio penso siano paragonabili a quei marcatori che ti mordono le caviglie per 90 minuti... :-)

paperogha ha detto...

gran bella partita del Benfica ieri sera, complimenti ai portoghesi.
Su Pato: Allegri (non so se di sua sponte o imbeccato dall'alto) lo aveva fato rientrare dal primo infortunio nella partita di coppa Italia contro il Novara, a dicembre (o ennaio, non ricordo) con -3 gradi di temperatura, infortunio muscolare dopo una mezz'oretta, se non ricordo male. Errare umano (e ripeto, non so di chi sia la responsabilità dell'errore)perseverare etc. etc.

Pino Masterflash ha detto...

Paperogha
concordo sull'errare umano perseverare diabolico ecc ecc del Milan... ricordo anche una gestione non proprio da manuale degli infortuni di uomini chiave come Silva e Boateng... specialmente la frequenza degli infortuni di quest'ultimo è passata un po' in secondo piano grazie al caso Pato, ma mentre per Pato mi sembra si tratti più di un difetto strutturale (imho il suo fisico non si è ancora abituato a quella massa muscolare che ha messo su... a proposito, che dice Zeman su di lui...?) per quanto concerne Boateng, più che un difetto suo, mi pare che sia siano in più di un'occasione forzati i tempi di recupero, mettendolo in campo quando non ancora pronto... sull'infortunio di Silva invece direi che la gestione è stata allucinante, adesso va bene che tieni di più al campionato, va bene che la partita era importante, ma far giocare i calciatori non a posto li espone a rischi davvero gravi (uno strappo ad esempio non è una cosa da niente, in qualche modo è un infortunio che lascia una cicatrice permanente)

spike ha detto...

Pato si rompeva anche prima del programma di irrobistimento, ora si chiama così. Fortissimo sospetto che sia delle genia degli Aquilani e C.Zanetti, fisicamente non in grado di sopportare il calcio professionistico.

Ps: Rogerio è rogerio, non si può paragonare a nessuno

spike ha detto...

Se non fosse per la pessima Inter di questi tempi, il periodo sarebbe davvero interessante. le giravolte degli sconcerti caressa e soci sono fantastiche, roba da togliersi una betoniera di sassolini dalla scarpa.

Rigiochiamola dall' 1-1 (cit.)

paperogha ha detto...

Spike, e si dimenticano sempre che c'è stata una partita d'andata (come nel famoso Barca Chelsea di Ovebro)

paperogha ha detto...

Pino, il problema di Pato è sicuramente anche strutturale ma forzare il rientro non lo aiuta di certo.
Siccome si era riusciti a guarire Ambrosini che dopo anni pieni di infortuni muscolari ad un certo punto è stato in grado di giocare stagioni intere, mi chiedo come mai non si riesca a far lo stesso con Pato e Boateng.

spike ha detto...

papero

lo stato dell'informazione italiana è comatoso. Quanto accade nel calcio è solo il canarino nella miniera.

Leonto ha detto...

Maestro Pape
Non sono molto d'accordo pero
Preferisci prenderti un torto a inizio o fine partita?
Io sempre all'inizio , almeno ho più tempo x rimediare

Mi dai le tue quote su Milan fiore e palermo Juve che devo andare a scommettere?

paperogha ha detto...

Leonto, sulla tempistica dei torti si possono costruire mille teorie diverse e tutte valide.
Il gol di Boateng contro la Juve è nel primo tempo, quello annullato a Matri nel secondo, il che potrebbe portare a pensare che il secondo è più grave perché c'era meno tempo per rimediare.
Può succedere che se ti danno un rigore nella partita d'andata e vinci 1 a 0, al ritorno il tuo avversario e costretto a scoprirsi e ne becca 3 in contropiede. Ma magari il gol subito su rigore all'andata provoca una reazione e alla fine il tuo avversario vince 3 a 1 e cambia tutta la storia.
Il calcio è pieno di gol a freddo che hanno provocato goleade storiche o rimonte incredibili, di regole credo non ce ne siano al riguardo.

Cambiando discorso, ma il Milan Bari sospettato di calcio scommesse è quello dell'espulsione di Ibra?

Emidj74 ha detto...

Pino: non dirglielo che sono i tuoi miti che gia' Dane e Campa monopolizzano il Muro senza incoraggiamenti :D

Il Federer degli ultimi 10 anni e' stato Kaka', per efficacia associata a stile.

Sul Muro si parla di Albania e in Albanese. In piu' faccio notare che i due piu' grossi talenti del calcio italiano sono figli di immigrati. Mi sa che prima o poi Italo s'incazza e ci lascia :D

paperogha ha detto...

Dimenticavo, per Milan-Fiore prevedo un pareggio, se non sbaglio Jovetic di solito segna una partita si ed una no e questa mi sa che è quella si.
Su Palermo Juve, favoritissimi i bianconeri a causa delle 4 squalifiche e dei vari infortuni rosanero, credo si potrebbe anche non giocare e dare lo 0 a 1 a tavolino

spike ha detto...

papero

è quello dell'anno scorso col "caso" Cassano nel finale.

Emidj74 ha detto...

Tizi: Anch'io vorrei essere li'. Comunque ieri tre pappine al Bassano e siamo a -5 dal Trapani che ne ha prese 5 in casa col Portogruaro.

Leonto ha detto...

Riporto sul muro il tweet del direttore , di cui sono uno dei followers......

Anche Galliani sta scaricando Allegri, che ha la grande colpa di avere preferito Nesta a Bonera (!!!). Poi Zidane doveva essere marcato...

Unknown ha detto...

Su Roger vi mancano proprio le basi. ROger detiene i record piu' incredibili del tennis della storia open quindi Kaka' proprio non gli va neanche vicino. Zidane gia' meglio, ma ancora distante distante..e Roger e' ancora li' a fare discrete stagioni...
Se mi dite Ronaldo '97 ecco forse ci avviciniamo

Anonimo ha detto...

Leonto, che Galliani sia contro Allegri non ci credo neanche un po', che poi debba comunque fare quello che dice Berlusconi è ovvio.....
Detto ciò, credo che se Allegri vince lo scudetto rimane, altrimenti verrà esonerato. E credo che lui abbia sempre agito avendo ben a mente ciò.

Pino Masterflash ha detto...

Paperogha
"Pino, il problema di Pato è sicuramente anche strutturale ma forzare il rientro non lo aiuta di certo"

Sono d'accordissimo, evidenziavo solo che una gestione del genere è devastante su soggetti robusti, figuriamoci su soggetti fragili come Pato

Spike
"Rogerio è rogerio, non si può paragonare a nessuno"

Con me sfondi un portone aperto... ;-)

Emidj
"Il Federer degli ultimi 10 anni e' stato Kaka', per efficacia associata a stile"

Mhm... non sono troppo d'accordo... Kakà ha ballato per troppe poche stagioni in confronto a Roger, senza mai raggiungerne le vette "inarrivabili"... poi Kakà è stato fortissimo ma non mi pare sia mai arrivato "in quel posto dove solo lui può andare" come ha fatto (e ancora oggi più di rado fa) Roger... anche per questo direi che non esiste un calciatore paragonabile a Federer, semmai si potrebbero prendere caratteristiche di diversi calciatori che ritroviamo nello svizzero: la classe dentro e fuori dal campo di Gaetano, l'efficacia di Kakà, l'estro di Diego, Roby e Zinedine...

"Pino: non dirglielo che sono i tuoi miti che gia' Dane e Campa monopolizzano il Muro senza incoraggiamenti :D"

Diciamo che quato scritto per Roger vale anche per il feud Campa vs Dane, quando litigano vanno in quel posto dove solo loro possono andare... :-D

Nicola Rizzuti ha detto...

@Leonto

Non ho mai avuto grandi simpatie per Allegri allenatore (lo considero sopravvalutato), quindi sono prevenuto; ora, alla luce della partita con il Barca e della gestione di Pato:
- Se qualcuno gli ha imposto che il giocatore dovesse giocare è in ogni caso da licenziare
- Se lo ha deciso di sua sponte è da licenziare (mandi El Shacoso in tribuna?)
- Se lo voleva "fare infortunare" è da licenziare

Questo al netto del fatto che il Milan, per me, ha giocato al massimo delle sue possibilità nelle due partite: ma non credo che Allegri dia del valore aggiunto alla squadra.

Pino Masterflash ha detto...

Lorenzo

quoto, ho appena scritto in merito.

Record peraltro stabiliti strabiliando esteticamente le platee di tutto il mondo.
Che poi sia ancora li alla sua età a giocarsela con draghi atleticamente mostruosi di 5-6 anni in meno in un tennis sempre più fisico la dice lunga sulla caratura del personaggio

Leonto ha detto...

Ricca
Penso anch'io che Galliani con Allegri sia sempre andato d'accordo
Il problema di Galliani e che e abilissimo a fiutare dove tira il vento del capo , ed altrettanto abile a adeguarsi al nuovo corso...per cui sta scaricando Allegri per questo motivo
Sarai buon testimone comunque che sul muro lo scenario era stato preconizzato ai tempi di Pato

Allegri comunque stando così le cose , dovrebbe vincere il csmpionato e mandare affanculo tutti ...( e così prenderebbe punti)

paperogha ha detto...

dalla famosa intervista del papero a fine anno sul Corriere, direi, Leonto

Pino Masterflash ha detto...

Allegri non mi sembra un mostro di genialità, diciamo che si sa districare bene tra i paletti che l'ambiente in cui si muove gli impone, tra mammasantissima dello spogliatoio, diktat del capo, esigenze economiche ecc

Certo quando ci ha messo del suo non è sempre stato impeccabile ma questo lo si potrebbe dire di qualunque allenatore.

Terrei anche conto che Allegri è anche uno abbastanza giovane del mestiere.

Poi a me sta abbastanza sulle balle come personaggio, lungi da me difenderlo a spada tratta, ma alla luce anche della sua giovane carriera non gli darei troppo colpe onestamente.
Tanto per fare un esempio, lo sanno anche i muri che al posto di Pato ci doveva essere ElSha (per il quale tra l'altro stravedo) ma se arriva il "consiglio" dall'alto che se Pato è disponibile almeno mezz'ora la deve fare tu che sei un allenatore alla prima esperienza su una panchina importante che fai?
La logica dice: fanculo al consiglio e me la gioco come dico io" ma ti prendi una bella responsabilità nei confronti di chi ti paga... ecco, se vogliamo trovare una colpa ad Alegri è proprio quella di stare troppo dalla parte del formentone come si dice dalle mie parti...

Leonto ha detto...

Si papero
Direi di si...
Nel mondo della comunicazione milanista equivaleva ad una dichiarazione di guerra

Anonimo ha detto...

Pino, vale in tutti gli ambienti. Se non fai quello che dicono i superiori te ne vai.
Oh, puoi benissimo scegliere di andartene (anche se personalmente non impiccherei mai la mia carriera per una guerra su Pato, tra l'altro con buone chanche di vincerla comunque per autoeliminazione del papero).

Detto ciò e ribadito per la millesima volta che è un allenatore normale (lo abbiamo elogiato quando era il caso, ne abbiamo dette pesta e corna quando ha danneggiato la squadra), credo sia chiaro a tutti, almeno qui dentro, che il milan sta rendendo più o meno per quello che vale.
Il problema è quanto vale, e lì dipende solo dalle scelte soscietarie.......

Anonimo ha detto...

ps: poi se ci vogliamo illudere che il Milan sia stato eliminato dal Barcellona per le scelte di Allegri, facciamolo pure :-)

Panjisao ha detto...

@Pino

Vale la risposta che ho dato ieri ad Alba. Se Allegri ha seguito le indicazioni del capo è un coglione e si merita di essere andato a casa, anche perché Barcellona-Milan era un'occasione davvero enorme per lui e per la sua carriera, così enorme che nemmeno lui ha capito quanto, imho.
Accetti di fare una figuraccia simile (perché la gestione di Pato è stata una figuraccia, tra consulti, santoni e 14 min di campo) per far contento il capo? Tanto poi le colpe cadono sull'allenatore in ogni caso e il capo ti manda a casa lo stesso. Cosa hai risolto?

Panjisao ha detto...

@Ricca

Il Milan non è uscito per le scelte di Allegri e sarebbe uscito uguale probabilmente, ma facendo un'altra figura, almeno a livello di immagine.
Quel che contesto io ad Allegri è di non aver capito che se tu segui le indicazioni dall'alto e le cose vanno male paghi tu lo stesso. Mentre se tu segui le tue idee e, magari, ti va bene, lui non potrà toccarti, perché a quel punto i risultati ti avranno dato ragione.
Poi lo so anch'io come vanno le cose e che viviamo in un mondo di Yes-man che vivono perennemente chinati ai voleri dei superiori, però ciò non giustifica tale comportamento, che trovo giusto criticare comunque.

p.s.: oh, magari stiamo ragionando di nulla e Pato è stata un'idea di Allegri memore del gol nel girone. E allora cambia tutto.

Anonimo ha detto...

ah ho capito, Pan, se pato si è infortunato per la 447 volta negli ultimi due anni è colpa di Allegri che lo manda in campo alla mezz'ora della gara vs il Barca...
che poi non mi è chiara una cosa: come fa a meritarsi di essere cacciato da chi, eventualmente, gli avrebbe ordinato di mandare in panchina pato invece di Elsha????

Detto ciò, se Berlusconi non ha mai simpatizzato per Allegri, credo che sia anche perchè evidentemente non sempre ha fatto quello che gli era stato ordinato.

paperogha ha detto...

No Ricca, nessuna illusione, però l'impressione (da parte mia) che il 10% di possibilità sia stato ridotto a 8-9% da scelte non impeccabili.
(sempre per la teoria che un allenatore conta al massimo un 20% nel rendimento di una squadra)

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 600 di 3072   Nuovi› Più recenti»