Il Muro del Calcio 3.8

Interventi su calcio e dintorni, dal 3 aprile 2012 fino a un numero di commenti che non raggiungerà di sicuro la mitica quota 5mila. Non perchè manchino gli argomenti o le persone, anzi per fortuna sia gli uni che le altre sono sempre di più, ma perché nel fine settimana pasquale daremo una botta decisiva alla versione Wordpress di Indiscreto e in quello successivo (con due giorni probabili di buio, per la migrazione dei post e dei commenti del passato) metteremo in linea tutte le novità che in questi giorni stiamo mettendo a punto. Niente di rivoluzionario, solo un po' di ordine grafico e quello che in cialtronese potremmo definire fine tuning. E' questa insomma l'ultima versione 3 punto qualcosa del Muro del Calcio, fra poco comincia l'era del 4. Con il ritorno di pregevoli trovate, come il pollice verso, unite a novità come la possibilità di dare ai commenti una sequenza qualitativa e non solo cronologica. Per il resto solite non regole...

3.072 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1401 – 1600 di 3072   Nuovi›   Più recenti»
Rorschach ha detto...

@Dane

ferma restando l'antipatia incommensurabile per Conte, acciughina non meriterebbe neanche di fargli da reggi block-notes, questi ultimi due mesi siamo al delirio assoluto tatticamente

Emidj74 ha detto...

Dane: "ma a Totti qualcuno dice qualcosa per il fatto che gioca con le infradito?!"

Ma quel qualcuno non dovrebbe essere Luis Enrique? Non era lui che doveva cambiare l'andazzo a Trigoria? Invece si e' fatto mettere i piedi in testa come un Ranieri qualsiasi. Anzi no, Ranieri almeno il coraggio di levare Totti in un derby lo ebbe.

Dane ha detto...

Emi, torniamo a Stramaccioni, dopodichè il punto non è quello: il Mister può anche sbagliare o avere delle idee del cazzo in testa, ma Totti passeggia per il campo e due comprimari come Osvaldo e De Rossi vanno a rompere il cazzo ad un dicianovenne che alla sua età ha fatto (dal punto di vista tecnico) più dei due coatti in tutta la carriera?!...

Cuore di Tenebra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cuore di Tenebra ha detto...

Non è che voglio difendere a tutti i costi LE, intendiamoci, ma in certi ambienti vale calcisticamente ciò che il crapùn diceva degli italiani: "allenare la Roma non è impossibile, è inutile"...

campatelli ha detto...

Tra l’altro anche il calendario è stato congegnato a fagiolo, concedendo ancora una volta (succede da non so quante settimane) alla Juve la possibilità di giocare sapendo il risultato del Milan….ma cos’è, sabato il Milan gioca in Champions col Barça, che ha dovuto anticipare?!

Dane...da che mondo è mondo la teoria è quella che giocare conoscendo il risultato di una squadra è più uno svantaggio che un vantaggio...perchè se il risultato della gara giocata prima ti è sfavorevole,la pressione di dover per forza vincere è ancora maggiore.

Se il Milan stasera vince,come credo vincerà,domani sera la Juve avrà ancora più pressione...perchè prima di scendere in campo saprà già che avrà un solo risultato a disposizione per tornare prima...

Se una squadra X è a +3 su una Y e quella X gioca prima e vince,quella Y prima della gara che deve giocare,si trova a - 6,quindi,secondo me,in una condizione psicologica ancora più difficile perchè costretta a vincere per forza.

Dane ha detto...

Campa, vero quello che dici sulla pressione, dopodichè per me la pressione è sempre minore per chi parte da una situazione di vantaggio (che sia il primo posto in classifica o un risultato ancora a disposizione, come quando hai ancora una partita da recuperare). Nel caso specifico, poi, non puoi dirmi che per la Juve, aver giocato sapendo che con la vittoria avrebbe guadagnato punti sul Milan, non sia stato un corroborante motivazionale negli ultimi due turni. :-)
Comunque sia, sarà meglio giocar prima, sarà meglio giocar dopo, non lo so, in ogni caso è curioso che da settimane (almeno, così ricordo io ma quando ho chiesto conferme nessuno mi ha risposto) sia sempre il Milan a giocar prima. :-P
Dopodichè, al di là di queste facezie, la cosa veramente determinante è la condizione generale delle due squadre: ottima quella della Juve, pessima quella del Milan. Quindi al Milan avrebbe fatto bene giocare piuttosto giovedì, altro che martedì! ;-)

p.s.: tanto più che da settembre si dice che la Juve ha il vantaggio di non avere i turni infrasettimanali, quando li ha avuti ha faticato, e in queste settimane di Champions il Milan è crollato ed arriva alla partita di stasera con mezza squadra infortunata e l'altra metà in recupero... ;-)

Leonto ha detto...

La perla nera
PS: visto il momento di crisi ho dovuto giocarmi la carta Suma

campatelli ha detto...

"Stasera di riffa o di raffa,di Muntari o di Emanuelson,il Milan vince..."

Già detto ;)

Leonto ha detto...

Dane, che poi per stuzzicarti potrei anche dire che se Lamela fosse Kaka (ti ricordi come si presento ad Ancona?) penso ci penserebbero prima di dirgli qualcosa...
O poi magari diventa piu forte eh....
Due cose veloci per ora
La sapienza di Yepes Bonera e Mexes se la sognano di notte, vediamo fisicamente se terrà...
Il ragazzino puo anche buttarla via qualche volta, e gia 10 volte meglio di Zambrotta cmq, tenendo conto che dalla sua parte ha un orso cieco pieno di cortisone (ma quanto,pesa ringhio?)

spike ha detto...

mi cito? mi cito. ore 13.35


"ragazzi non disperate che stasera tocco felpato muntari vi condurrà al successo." :)

frankmorris ha detto...

Quand in difesa ho visto Yepes al posto del biondo già la vedevo meglio.
Ma perchè Robinho deve giocare sempre?

Emidj74 ha detto...

Ci stanno mettendo sotto manco fosseero il Barcellona.

De Sciglio troppo timido, ma almeno il suo utilizzo ha un senso, al contrario di quello di Zambrotta.

Gattuso imbarazzante, avesse un po' di rispetto per se stesso appenderebbe le scarpette al chiodo alla fine del primo tempo.

Seedorf, Ibra e Binho accidiosi, come quasi sempre.

Io spero sempre in una batosta cosi' almeno ci portiamo avanti con la catarsi...

Emidj74 ha detto...

Ale'!, anche Abbiati fuori. Fossi l cuoco a Milnello proporrei piu' latticini, che fanno bene contro l'osteoporosi.

campatelli ha detto...

Il Chievo non potrà reggere questi ritmi nel secondo tempo...il Milan la porta a casa questa gara...soffrendo,ma la porta a casa.Figuriamoci se il Chievo riesce a fare il salto di qualità.

Emidj74 ha detto...

Contrordine! Abbiati continua. Gli avranno dato del Grana....

Emidj74 ha detto...

Campa, ma te una sera al cinema, teatro, per figa, mai eh???!!!!

Leonto ha detto...

Campa
Emi ha ragione
Sei lo stakanov dei gufi

campatelli ha detto...

Emy...perchè,non posso guardarmi una partita ora?!

Emidj74 ha detto...

Campa, stavo a scherza'! ;)

ps, si scrive 'Emi', non 'Emy'.

campatelli ha detto...

Emi...comunque domani sera tu,Leonto e compagnia bella starete esattamente dove sono io ora ;)

Leonto ha detto...

Beh comunque a me nocerino sta facendo cagare il cazzo da 10 partite...
Gatto Campa, dov'e volpe Marcopress? No perche puo uscire dal sarcofago che il rigore non ce lo danno stasera...bisogna arrivarci in area....

Emidj74 ha detto...

Gattuso che si fa un 'coast to coast' ad andatura senile e poi chiede il cambio perche' non ce la fa piu'. Oramai siamo alle comiche...

Emidj74 ha detto...

Campa: purtoppo si'.

Ekstrom ha detto...

Fossi Allegri non rischierei a lasciare Abbiati in campo..

Emidj74 ha detto...

BAASTAAAA!!!!! NON NE POSSO PIU' DI VEDERE QUEL CESSO DI ROBINHO!!!!!! LEVATELO! :0

Emidj74 ha detto...

Si ma se mette dentro Emasonoscarsoelson non vale... :(

TheseD ha detto...

Ma una partita senza la tassa Emasonoscarson non riesce a farla?

Ma quanto è odioso Ibra?

jeremy ha detto...

Sto pensando seriamente a quanto abbia fatto male al nostro calcio il fatto che il Barca non abbia stampato due manite (come poteva tranquillamente fare) in faccia al Milan. Sarebbe servito a tutti, almeno come monito.

Ekstrom ha detto...

@jeremy
una volta simili scosse le avrebbe date un rovescio della nazionale stile corea.
oggi ci vorrebbe proprio una batosta per il club più titolato..

TheseD ha detto...

Ma uno come De Sciglio a sinistra non lo abbiamo in primavera?

TheseD ha detto...

Ma a ElSha un pallone giocabile sono in grado di darlo, o no?

jeremy ha detto...

Vero, perchè un movimento (inteso come sistema) oggi si vede dai club, una volta dalla nazionale (per ovvie ragioni che sappiamo tutti). E non è servito nemmeno perdere un posto in Champions (che 10 anni avremmo riso grasso tutti....come dei pirla, aggiungo io....). Ci vuole proprio il batostone. Spero che non saremo noi a dare il "buon esempio" il prossimo anno.....

Leonto ha detto...

These
Si chiama mobbing

Emidj74 ha detto...

Ora che ti serve uno che tenga la palla, leva Seedorf e lascia in campo Nocerino, che ha la lingua che tocca terra. Perplimo....

jeremy ha detto...

Leonto, siamo alla schizofrenia: sacrificano tutto Merkel per avere tutto Elsha e poi lo mobbizzano??! Psicopatici allo sbaraglio....e il bello è che è tutto vero!

Emidj74 ha detto...

Jeremy: con l'allargamento della CL proposto da Platini il posto ce lo ridanno. Per poco, ma ce lo ridanno.

TheseD ha detto...

Si, ma per una volta non è la società che da l'input, ma proprio quei cazzoni in campo...

jeremy ha detto...

Emi, meno male. Il problema è che non abbiamo imparato niente e questo salvacondotto sarà solo un palliativo. Paradossalmente, attendo lo zio Silvio (il vero grande riformatore del calcio italiano: vuoi vincere, compra i migliori e gioca il calcio migliore) che metta 200 milioni sul tavolo e cacci a pedate l'uomo da 12 milioni di dollari per spezzare le reni al Cesena.

Emidj74 ha detto...

These: E' che a Milanello stanno ricreando l'autogestione corinthiana come ai tempi di Socrates...

TheseD ha detto...

Spero vivamente che la voce di Papi irrato con Raoila per interposta persona sia vera... non ne posso più dello svedese

Emidj74 ha detto...

Jeremy: ANCORA! Non lo fa...Silvietto e' andato di testa....

TheseD ha detto...

che culo!!!

jeremy ha detto...

Non lo so Emi, l'ho visto particolarmente incazzato dopo il Barca. Se la famiglia gli da l'OK, spara l'ultima cartuccia della sua vita da sborone a 5 stelle.

Leonto ha detto...

Do un voto
Yepes 10
E ritiro della maglia

Emidj74 ha detto...

Abbiamo fatto una partita vergognosa. Prolunghiamo la sofferenza e rischiamo di dare ai cugini la soddisfazione di fare il 'double' nel derby e farci perdere lo Scudo.

TheseD ha detto...

Jeremy, è lui che deve decidere, la storia della famiglia è un palla. Dovrebbe però capire che per giocare come il Barcellona non puoi continuare ad acquistare i Muntari...

Emidj74 ha detto...

jeremy: si, ma e' incazzato perche' per lui il Milan dovrebbe giocare alla pari col barcellona con quei cadaveri che ha! Piu' prova che e' andato di testa di cosi'!

TheseD ha detto...

Emi, ragione su tutto, ma arrivare al derby ancora in vita (intendo davanti di un punto) devono provarci... e lì si vede che uomini (di m...) sono...

jeremy ha detto...

TheseD, è una palla fino ad un certo punto perchè Marina & C non sono molto contenti che la loro futura eredità (nera....)venga intaccata per il football. Certo è che dopo una stagione del genere devi decidere cosa fare.

campatelli ha detto...

Emi...LO SCUDETTO E' VOSTRO!!!E fanno finta di non capirlo...ma avete dato uno sguardo al calendario!?IL MILAN LE VINCERA' TUTTE...

TheseD ha detto...

Emi, già tre anni fa dichiarò Rnaldinho è il più grande giocatore di tutti i tempi e lui il più grande presidente degli ultimi 150 anni... che prova volevi ancora?

jeremy ha detto...

Emi, certo. Ma credo che in cuor suo sappia che sono dei cessi fotonici o nel migliore dei casi dei bulli di paese.

Ekstrom ha detto...

@Emi
gli scudetti si vincono anche con gare così..

TheseD ha detto...

jeremy, quello d'accordo, ma nella stanza dei bottoni finchè è in vita è sempre lui che decide e unicamente pro-domo sua (altrimenti Ibra e Robinho non arrivavano)

TheseD ha detto...

Comunque leggevo che nel 2000 B aveva un patrimonio personale di 12 miliardi, nel 2010 erano 5... forse nonostante tutto quando dice che in politica ha perso qualcosa non ha tutti i torti...

spike ha detto...

leonto papero ricca ecc.ecc.

ringraziatemi :)

frankmorris ha detto...

Di più francamente non si poteva pretendere.
Per vedere El Sha dall'inizio bisogna fare una raccolta firme?
Per domani: ma Klose è rotto o si sta già preparando per gli Europei? Ho capito che deve battere il record di Muller, però cazzo...

jeremy ha detto...

frank, non pensare male, ma oggettivamente uno come Klose dopo che si è ampiamente guadagnato la pagnotta in questa stagione avrà come obiettivo fare un Europeo da integro che non regalare alla Ladzie un preliminare di Champions. Tu chiamalo, se vuoi, professionismo....

Leonto ha detto...

Spike
Non ti ringrazio perche mi prolunghi l'agonia, domani sera mi tocchera intravedere l'invitta armata..quando ci sono atletico real e dortmund bayern

Italo Muti ha detto...

@TheseD

pensa a quello non stimato ;)

e comunque le olgettine costano, sia come pillole che come cash....

Italo

Leonto ha detto...

Bisognerebbe dire comunque che se tutte le squadre da qua alla fine giocassero come il ChievoBet ci divertiremmo...

paperogha ha detto...

i parastinchi di Snejder hanno funzionato, grazie Spike!
Sentivo che Yepes ha preso un brutto colpo nel finale, ditemi che non è nulla di grave, vi prego

Anonimo ha detto...

Inutile,credo, stare a commentare la gara da un punto di vista tecnico- tattico. L abbiamo vinta nell unico modo in cui si poteva e doveva....lottando e soffrendo. In questo contesto, il migliore e' stato muntari e non solo per il gol. I tre davanti uno peggio dell'altro. Bravo yepes, dignitoso de sciglio. Gli altri con mestiere e nulla più.
L importante era reagire e l abbiamo fatto. Stop

frankmorris ha detto...

@jer

In effetti, avendo già deciso un derby, a Roma si è garantito l'immortalità...

transumante ha detto...

jeremy: ma che dici, siamo i migliori del mondo

l'emblema e´proprio il milan, che si presenta al camp nou con boateng trequartista

Emidj74 ha detto...

Ekstrom: "gli scudetti si vincono anche con gare così.."

il problema e' che noi giochiamo SOLO cosi'... :0

Anonimo ha detto...

spike ti vogliamo sempre così :-))

Ekstrom ha detto...

@Jeremy
Siamo stati abituati troppo bene.
Qualcuno ricorda come Valcareggi venne accolto all'atterraggio da Città del Messico?

@Emi
Alla fine di questa stagione, quando rifaranno "Campionato io ti amo" o roba simile, credo che ricorderanno la squadra che dopo incredibili colpi di scena, sarà riuscita a restare in testa.
L'altra verrà ricordata per il suo onorevole ruolo di spalla..

Dane ha detto...

Leonto, ma infatti stai tranquillo che pure Kakà subiva le stesse cose, solo che Milano é ambiente meno sguaiato di Roma e Kakà un fuoriclasse che rispose da par suo esattamente come sta facendo Lamela.
Partita di stasera da vomito, Milan commovente ma patetico. Per chi avesse dubbi sull'opportunità dell'anticipo, rossoneri maschere tragiche già alla fine del primo tempo nonostante avesse corso solo il Chievo.
Veronesi meravigliosi, per me Bradley potrebbe giocar titolare nelle due pretendenti allo scudetto. Bravissimo l'arbitro, che avrà fatto incazzare Marcopress per i due gol negati al Chievo.
Nel Milan insopportabili i fiorettisti là davanti, Ibra dimostra che le voci sulla rispostaccia di Papino forse non sono del tutto inventate, al di là della sua personale congiura contro El Shaarawy. Bravo De Sciglio che ha dimostrato al calcio italiano che in caso di emergenza un primavera timido ed inesperto é meglio di un cadavere mafioso...

Cuore di Tenebra ha detto...

Come dice il saggio: "meglio un asino vivo che un dottore morto" :-) Magari lo capisse qualcuno della dirigenza bauscia...

Coffee ha detto...

Concordo con Ekstrom.

Siamo stati abituati troppo bene.

Per me gara giocata con le palle.
In questo momento, fra morti e feriti, meglio non si può.

Chi scrive che dovevamo prendere due manite lo capisco: tifa per un'altra squadra.

Il calcio non e' solo quello di Messi e Guardiola.
C'e posto anche per Chievo-Milan di stasera.

E poi diciamo una cosa: il Chievo e' una societa' pazzesca, identita' di squadra, continuità di gioco e di giocatori. Da moltissimi anni.
Esempio per tanti club, anche di altri "movimenti" oggi più reclamizzati e sponsorizzati.

Coffee ha detto...

E pensare che fino a maggio 2008 la stampa spagnola ci elogiava, per carità, a denti stretti e con un po' di magone, dicendo "Italia, mentalidad ganadora".

Noi eravamo quelli che in un modo o nell altro vincevano.
Sono passati solo 4 anni.

Ci dobbiamo sempre sputare in faccia da soli?

Arthur ha detto...

Vado OT ma ho un quesito da porvi.Qualcuno sarebbe così gentile da decifrarmi i personaggi dei video di barsport?
"Facce di plastica" credo si riferisca a Seba Rossi,"bomberinghioso"invece proprio non riesco a capire chi è.
Se non volete fare nomi vanno bene anche gli indizi. :DD

Leonto ha detto...

Due parole mattutine
De Sciglio : visto in una partita vera non mi è assolutamente dispiaciuto.La prima mezzora ha riempito il pannolone ma poteva essere normale poi si è ben ripreso .Diciamo che qualche volta poteva anche "sbalonare" ..Nel secondo tempo bene bene per me..sicuramente aiutato da 2 manuali della difesa che giocavano centrali.Puo e deve essere il primo cambio di Abate (del quale comunque e di un altro pianeta come movimenti difensivi)
Però siccome siamo dei geni l'anno prossimo andrà a riforzare il favoloso Genoa che con lui ,Merkel,El Sha e Strasser centrerà la prima qualificazione champions della sua storia

Sul Chievo e su Mimmo Di Carlo
Bellissima realtà , stanno facendo un gran lavoro negli ultimi anni perche si stan salvando senza patemi.In piu , pur conservando una struttura difensiva , mostrano idee chiare quando si tratta di attaccare .Gli manca un armadio da 20 gol davanti (Paoloschi e Pellissier troppo simili , THerea utile ma e piu trequartista) per scalare posizioni
Mimmo nostro ha fatto benissimo a Mantova e a Verona.Ha i buchi neri di Parma (che pero in quel momento era in grande calo) e di Genova (ma li se lo tenevano era ancora in A)
Spero rimanga al Chievo un bel pezzo (come Pioli a Bologna) creando basi lunghe e potendo fare un lavoro continuativo anno dopo anno che porti queste due squadre a diventare mine vaganti

Jeremy
Prima di far spendere soldi a Silvio , negli ultimi 3 anni guarda un po in casa banconera quanti ne son stati spesi: credo sia stata la piu spendacciona , voi esperti di bilancio me lo confermate??

transumante ha detto...

Arthur: credo che bomberinghioso sia il collezionista di veline, ma il giornalista non lo so

Leonto ha detto...

Il tackle più bello il cieco rossonero ieri lo ha effettuato a fine partita centrando in pieno Pirlo.
A questo punto domando ai confratelli rossoneri una valutazione sul Pirlo stesso...

jeremy ha detto...

Leonto, ma noi abbiamo buttato le decine di milioni su dei cessi mica su dei campioni. Lo avessimo fatto su giocatori veri vinceremmo il campionato da un paio di anni abbondanti (e probabilmente l'Inter non avrebbe fatto il Triplete). E' una questione di mentalità e di esperienza: alla Juve si sono fatti abbindolare da chiunque e ci ha messo del suo (vedi Toni o Borriello stesso).

spike ha detto...

leonto

non occorre esser esperti di bilancio per sapere che la juve ha bruciato soldi con la pala. peccato che non si leggano le stesse articolesse sdegnate che si leggevano per altre squadre, soprattutto ora che marchionne, smentendo se stesso, le ha passato 35 mln via jeep nella situazione che ben conosciamo.

paperogha ha detto...

Leonto, non sono d'accordo che Gattuso abbia centrato il tackle. Se io non rientro più nei piani della società, vado a giocare dove mi pare.
Riconoscenza e calcio non sono due parole che vanno insieme, o meglio, vengono accostate solo quando conviene a qualcuno.
Il Milan e Pirlo hanno ricevuto benefici reciproci negli anni, se le due parti non hanno trovato un accordo per rimanere insieme significa che non c'era più tutta 'sta motivazione , da parte di entrambi.

Un gobbo ha detto...

che ha detto/fatto Gattuso?

paperogha ha detto...

qui un riassunto delle dichiarazioni di gattuso

Un gobbo ha detto...

Se fosse vero,dovremmo essere noi quelli ad essere incazzati

faccina che ride

Anonimo ha detto...

diciamo che non è il massimo della sportività chiamare i giocatori della squadra contro cui si sta lottando per lo scudetto prospettandogli un futuro da questa parte della "barricata", ecco..
Detto ciò sul dicorso più generale Milan-Pirlo concordo con Papero.

paperogha ha detto...

Ricca, bisogna anche vedere che si intende per "chiamati".

intanto vi riporto il commento al link che ho postato, che riguarda il paragone Nesta-Bonucci e mi ha fatto sbellicare dal ridere:

"ASSOLUTAMENTE NON PARAGONABILI!!!...NESTA A 22 ANNI NON ERA NESSUNO!!!....BONUCCI INVECE E' TITOLARE DELLA JUVENTUS E DELLA NAZIONALE NON POCO!!!....POI GLI ERRIRI LI FANNO TUTTI!!!
"

Un gobbo ha detto...

Nesta è del 76 giusto?

quindi 22 anni li aveva nel 98,quando si ruppe un ginocchio giocando titolare un mondiale

jeremy ha detto...

gobbo, ma entri pure nel particolare?!?! papero, ma qualcuno che ha urlato VOGLIAMO BAGGIO AI MONDIALI non c'era?!

paperogha ha detto...

ma soprattutto, Bonucci è un '87 e quindi di anni ne ha 25 (da compiere a maggio):-)

jeremy ha detto...

papero, anche tu, entri nel particolare?

paperogha ha detto...

ma si Jer, si fa per ridere.
più che altro direi: la nazionale non è di Prandelli ma degli idaliani e gli idaliani vogliono robberto bbagggio in nazionale! (semi cit)

jeremy ha detto...

infatti, perchè rovinare con delle analisi di merito un tale pezzo di comicità? Lascialo la, ad imperitura memoria....:-)

MB ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/11/tolleranza-zero-borussia-dortmund-anni-senza-stadio-tifosi-omofobi/203499/

paperogha ha detto...

vorrei però chiosare dicendo che Einstein a 22 anni non aveva nemmeno una presenza in serie B :-)

Dane ha detto...

Diciamo che la Juve ha deciso di usare Pirlo per rispolverare una vecchia tecnica di Moggi...dopo il ricatto alla federazione, i pianti preventivi, la preparazione alla Ventrone, i gol fantasma, ci mancava pure questa...siamo ai grandi classici, no ma loro non puntavano allo scudetto...

jeremy ha detto...

Dane, vabbe avesse fatto il filo a Ibra o Boateng, ma farlo a Nesta e Seedorf.....

Dane ha detto...

A me è piaciuto "nzfrank
nzfrankalle 11:39 del 11/04/2012

Pirlo è stato un po' scortese a non chiamare anche Gattuso, ma forse sconosce l'arabo."

Eh sì, qualcuno sconosce l'arabo.....e qualcun altro l'italiano...

p.s.: tra l'altro Nesta a 22 anni era capitano del suo club, come Franco Baresi...

Dane ha detto...

Jeremy, avesse fatto il filo a Ibra e Boateng non sarebbe stata credibile e gli avrebbero riso in faccia, se vuoi crear scompiglio deve sembrare una cosa vera...

Emidj74 ha detto...

ma magaris e li prnedessero tutti. Io terrei al massimo Nesta e Seedorf, perche' in certe partite ti possono sempre essere utili.

Un conto e' farli giocare 40 partite all'anno, un conto e' fare come il ManU, dove Giggs e Scholes vengon utilizzati ad hoc e sono ancora utili. poi c'e' il caso di Gary Neville (che odio per mille motivi) che ha avuto l'onesta' di dire 'non ce la faccio piu' e ha lasciato l'altr'anno a campionato iniziato. Gattuso e Zambrotta dopo la patita di ieri dovrebbero fare lo stesso.

Comunque sono bufale, Gattuso negli schemi di Conte dura 15 minuti poi lo devono rianimare in campo, figurati se lo prendono....

Anonimo ha detto...

No Emi, di Seedorf non se ne può più. Poi tanto finchè rimane, non si accontenterà mai di giocare ogni tanto ma romperà sempre le palle per fare il titolare inamovibile (nel senso che non si muove proprio.. :-D)

Leonto ha detto...

Nesta era Nesta prima di arrivare al Milan
Seedorf era Seedorf prima di arrivare al Milan
Pirlo era Baronio , prima di arrivare al Milan
La riconoscenza non sarà un metro logico , ma nella testa di una tifoseria dovrebbe pesare tantissimo
Patetico

Krug ha detto...

Pirlo prima di venire al Milan era un grandissimo prospetto (ce lo ricordiamo con l'Under 21?) che aveva avuto la sfortuna di finire nel tritacarne Inter; io vorrei capire perchè un giocatore del suo livello che dal Milan ha avuto ma che al Milan ha dato tanto avrebbe dovuto accettare a 32 anni e con ancora parecchio da dare (mi pare che quest'anno lo si sia visto) le condizioni contrattuali di due vecchie ciabatte come Seedorf ed Inzaghi. Se nel calcio si dovesse ragionare in termini di gratitudine nel Milan giocherebbe ancora Rivera titolare. Patetico non è Pirlo, patetici sono i tifosi che urlano al tradimento.

Leonto ha detto...

Krug
Incasso senza problemi il patetico , perché l'argomento divide
Nella mia visione avrebbe potuto tranquillamente accettare le condizioni di Serdorf Inzaghi ( e perché no di MVB Ambro e Gattuso) e rendersi utile per quel che poteva dare ancora alla causa..
Gli altri 5 non avevano mercato?
Poi , di grandi prospetti nell'under c'e ne sono stati tanti..

Un gobbo ha detto...

Leonto
aldilà del discorso riconoscenza (del quale non me ne può fregar di meno),sono d'accordo con te quando dici che Pirlo è esploso col Milan.
(Merito suo e di Ancelotti che ha puntato ,rischiando,mettendolo davanti alla difesa).

Però non possiamo paragonare questo Pirlo a questo Inzaghi eh...

Ekstrom ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Dane, sicuramente, ma Nesta e Seedorf non sono proprio due pezzi di pesanti sportivamente parlando di questo Milan. Dai, forse Nesta...

Dane ha detto...

Scusate tanto ma esploso o non esploso c'entra un cazzo, l'unica cosa che conta è che Pirlo al Milan ha dato tutto esattamente come ha preso per intero il suo stipendio quindi nessuno deve essere riconoscente a nessuno. Punto.
Dopodichè a 32 anni era ancora un giocatore vero che col pretesto del primo infortunio in carriera è stato cercato di far passare per un giocatore finito al pari di nomi ridicoli che sono appena stati fatti solo perchè non si riteneva di concedere un biennale (BIENNALE, EH?! NON QUINQUENNALE E NEMMENO TRIENNALE!...) ad un giocatore che l'allenatore non era capace di sfruttare.
Dopodichè direi che la stagione attuale chiude la bocca a tutti e ci vuole gran coraggio a sputare ancora su Pirlo...

Dane ha detto...

Jeremy, son però due pezzi importanti dello spogliatoio e comunque il problema non è tecnico: è un po' come la sindrome dell'Inter "nondiamopiùgiocatorialMilan!", esagerata a vedere i fatti che comunque c'è...

Krug ha detto...

Leonto per me Inzaghi aveva mercato ma non con la Juve, al massimo col Parma e non per quelle cifre. Idem Seedorf. Dopodichè se volete credere che sono rimasti per gratitudine contenti voi contenti tutti.
Di grandi prospetti ce ne sono tanti a livello di under, vero, ma non è che il Milan ha preso il primo scarpone che passava di lì per caso e l'ha fatto arrivare alle soglie del pallone d'oro, magari Pirlo qualcosina di suo ce l'ha messa.

Leonto ha detto...

Braveheart
Io la chiudo qua , molti nemici molto onore...pero ho capito che mi arriva Hiroshima in testa....

Dane ha detto...

Leonto, d'altra parte ti sei risposto da solo facendo quei nomi: Pirlo, Van Bommel, Seedorf, Inzaghi, Gattuso, Ambrosini.
Ognuno di noi dica, alla luce dell'ultimo campionato, a chi rinnoverebbe il contratto per l'anno prossimo indipendentemente dalla squadra (o chi vi prendereste per il Fantacalcio, così si capisce il senso del mio sondaggio), vediamo cosa ne esce.
Eh, avete scoperto le carte sul tavolo, avete perso, non potete pretendere di intascarvi lo stesso il piatto supercazzolando sulla qualità della ceramica dello stesso... :-P

p.s.: e ne avrei da aggiungere, ma siccome non voglio spargere sale su Cartagine aspetto arrivi un certo commento, che sono sicuro arriverà... ;-)

jeremy ha detto...

Dane, Van Bommel e Ambrosini hanno contribuito bene o male che sia, Seedorf Inzaghi e Gattuso sono degli ex, non tanto per il rendimento nella singola gara (su Gattuso manco quello) ma sull'affidabilità per un'intera stagione, anche solo da panchinari. Se poi gli rinnovi il contratto per avere un'alternativa in 2 partite allora puoi pure richiamare anche Van basten o Roberto Baggio o Maradona.....

frankmorris ha detto...

Su Pirlo mi girano ancora da quest'estate. Non tanto per il riconoscimento (che esiste, ma in rarissime occasioni, non da noi cmq). Al Milan è stato un grandissimo, due piedi così negli ultimi anni se ne sono visti pochi.
Però era da 5 anni che non riusciva a reggere le 2 gare a settimana, come del resto altri suoi compagni.
L'anno scorso, vinto il campionato senza di lui, la società ha avuto il pretesto per darlo via.
E a chi lo da?
Naturalmente ad una Juve affamata di riscatto, ovviamente senza coppe, dove il nostro è riuscito a strappare un ottimo triennale, con uno stipendio, per un 32enne, niente affatto male.
"Eh ma nel modulo di Allegri non c'entra una fava..."

paperogha ha detto...

Pirlo e il Milan di Allegri erano compatibili come Rossi e la Ducati, bene han fatto a dividersi.
Io avrei preferito un allenatore che fosse in grado di sfruttare le caratteristiche di uno come Pirlo, ma chi decide aveva altre idee

jeremy ha detto...

Per dire, Nesta non ha autonomia ma quando gioca un minimo di rendimento ce l'ha. Poi magari Seedorf va alla Juve e fa il canto del cigno da fenomeno (stiamo entrando nella zona paranormale). Dopodichè io mi faccio il Cammino di Santiago de Compostela scalzo.....

paperogha ha detto...

Jer, l'hai detto, ti concederò al massimo i sandali francescani :-)

Anonimo ha detto...

Per me era tempo che Pirlo se ne andasse dal Milan. In quella squadra non poteva che dare sempre meno.
Questa Juve era la squadra adatta a lui; detto ciò, per come la vedo io, sta facendo una buona stagione, grazie anche al fatto di poter giocare una volta a settimana, ma non straordinaria come viene dipinta.

Sui giocatori citati del Milan, rinnoverei solo Van Bommel e Nesta (purchè si rinforzi la panchina, in modo da farlo giocare solo nei periodi in cui sta bene davvero). Per gli altri è l'ora di levare le tende.

ps: va bene questo commento Dane? :-DDDDD

jeremy ha detto...

Ho una parola sola (vedi maglia Inter per vittoria in Champions): scalzo!

Leonto ha detto...

Dane
Volevo delle risposte sull'atteggiamento che si sente verso Pirlo
Le ho avute e le registro onestamente senza problemi , restando talebanamente della mia convinzione
Nella fase di lutto per il mancato scudetto ammetto di aver pensato che non rinnovare a Pirlo sia stato un errore
Si poteva rinnovare anche a cifre alte , mettendolo dentro solo in determinati contesti in cui il suo non dinamismo non creasse danni , senza lasciare che andasse a rinforzare la concorrenza.In pratica pagarlo anche per non giocare

Ekstrom ha detto...

io pur da juventino non ci vedo questo grande smacco per il Milan l'aver lasciato partire Pirlo, anche se ora è nella Juve.

E' vero che sta facendo benissimo, ma secondo me e' solo questione di stimoli.
Hai vinto tutto quello che c'era da vincere con il Milan, vuoi mettere la soddisfazione di buttarsi in un'avventura diversa?

In questo non mi stupirei se un giocatore che oggi pare sulle gambe, cambiando semplicemente aria, trovi diverse motivazioni..
In fondo non succede anche a noi poveri mortali quando ci troviamo a fare diverse scelte lavorative?

Ok, non andava dato alla Juve per la solita storia che alle dirette concorrenti etc etc.
Ma l'anno scorso, dopo due settimi posti, qualcuno pensava davvero che la Juve sarebbe arrivata fin qui con o senza Pirlo?

Un gobbo ha detto...

" io, sta facendo una buona stagione, grazie anche al fatto di poter giocare una volta a settimana, ma non straordinaria come viene dipinta."

Si,in effetti non ha ancora parato nemmeno un rigore quest'anno

Anonimo ha detto...

Gobbo capisco che per palati come i vostri questo Pirlo sia una cosa meravigliosa...
dal mio punto di vista,avendolo visto giocare per 10 anni, non ci vedo nulla di straordinario. Un buon Pirlo e nulla più.

frankmorris ha detto...

"Ok, non andava dato alla Juve per la solita storia che alle dirette concorrenti etc etc.
Ma l'anno scorso, dopo due settimi posti, qualcuno pensava davvero che la Juve sarebbe arrivata fin qui con o senza Pirlo?"

Sinceramente no, ma perchè correre il rischio?

Pino Masterflash ha detto...

"Ma l'anno scorso, dopo due settimi posti, qualcuno pensava davvero che la Juve sarebbe arrivata fin qui con o senza Pirlo?"

Ekstroem, io non ho proprio pensato questo, ma quando ho saputo che Pirlo veniva alla Juve diciamo che una piccolissima lucina si è accesa (il che, è bene ribadirlo, non significa assolutamente che pensassi che la Juve si sarebbe giocata lo scudetto)...
di una cosa ero sicuro: il fatto che la propaganda milanista lo desse per finito significava proprio il contrario (il che, anche qua è bene ribadirlo, non significa che riesca a reggere partite ogni 3 giorni come un tempo, ma pensando che alla Juve quest'anno sarebbe bastato un Pirlo ogni 7 giorni un certo ottimismo mi ha pervaso... se non altro di vedere uno che sa giocare a calcio in bianconero)

Ekstrom ha detto...

"perché correre il rischio"

E' un discorso piu' generale, perche' non mi pare che i passaggi tra juve e milan siano mancati negli anni, anche all'inverso..
Da tifoso, per esempio, non ho mai apprezzato il passaggio di Inzaghi al Milan.
E non credo proprio che Superpippo fosse a fine carriera nel 2001, anzi..

Ma credo che per il milan sia stato peggio vedere Davids fare reparto da solo nella juve o Abbiati sostituire Buffon che Pirlo 32enne fare questa stagione..

Leonto ha detto...

Ekstrom
Davids era sparito nel Milan , probabilmente per colpa del Milan stesso
Abbiati era la riserva di Dida e andò a giocarsi meta campionato cosa che nel Milan gli sarebbe stata preclusa
Giocatori ancora giovani poi

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

@Jeremy: hai centrato il punto: da una parte il faro stagionale della capolista, dall’altra vecchietti che saltuariamente han dato il loro contributo. Ma ad essere rottamato (gratis, manco il contributo statale!) è stato il primo….

@Paperoga: ma allora la si smetta di dire che Pirlo era incompatibile col Milan (ci ha giocato 10 anni…), era solo incompatibile col suo allenatore: che voleva una squadra di corsa e l’ha costruita non gente che non corre più da anni, pensa te…

@Frankmorris: guarda, quella di Pirlo che non c’entra una fava col Milan è la minchiata di moda al momento….dice “eh, ma nella Juve rende perchè ha due che gli corrono a fianco”. E non gli si poteva mettere due a corrergli affianco anche nel Milan?!...

@Ekstroem: abbi pazienza ma quella degli stimoli è un’altra minchiata….ti pare che Pirlo corra di più o ci metta più rabbia?! No, semplicemente ha una squadra a cui l’allenatore ha dato un gioco che sfrutti i punti di forza del bresciano proteggendolo nei punti deboli, certo che se la tua massima idea di calcio è il “palla ad Ibra” per sparare il pallone in avanti a casaccio ti basta anche Mexes…

@Gobbo: ah, ma tanto non l’ammetterebbero mai nemmeno se all’ultima giornata vincesse la partita scudetto segnando in rovesciata da metacampo il gol dell’1-0 e salvando il risultato nel secondo tempo parando un rigore al posto di Storari espulso per fallo da ultimo uomo dopo aver sostituito Buffon infortunatosi pochi minuti prima…

@Ricca: dai, piantala di saltare a vuoto come uno stupido, tanto a quel pergolato non ci arrivi…..te lo regalo io un grappolo d’uva, su…

Ekstrom ha detto...

@Pino
Anche a me si accese la stessa lucina, quando leggevo che Pirlo in fondo aveva recuperato da un lungo stop e quindi era pronto per la nuova stagione.
Poi pero' ho sempre pensato che non fosse sufficiente lui da solo a farci fare il salto di qualità.

Anche perché il discorso sul Milan in grado di vincersi lo scudetto quest'anno senza tanti stop e cali lo condivido ancora oggi.
La Juve sara' rafforzata, ma a Milanello non e' che si ritrovano a pasteggiare con il pane scaduto :-) (qui ci starebbe "oh ragassi.." :-P)

Arthur ha detto...

Che lasciare andare via pirlo sia stata una cazzata era palese sin dall'estate scorsa.E' uno dei pochi giocatori in grado di far fare il salto di qualità ad una squadra in italia.Il fatto che Allegri non sapesse sfruttarlo è una colpa di Allegri non di Pirlo.
Ancora più stupido è stato lasciarlo andare alla juve,sarebbe bastato tenerlo al milan come riserva per avere ad oggi almeno 10 punti di vantaggio sulla juve....
L'unico di quelli citati che potrebbe rinforzare nuovamente la juve è Nesta,anche 40enne vale di più di Bonucci e Chiellini messi insieme,inoltre con Barzagli(o Caceres)formerebbe davvero una bella coppia di centrali...

Dane ha detto...

In effetti il Milan poteva vincere benissimo il campionato anche senza Pirlo, il problema è che se se lo fosse tenuto la Juve probabilmente non si sarebbe manco qualificata per un posto Champions quindi gli scempi rossoneri sarebbero passati sotto silenzio.
Diciamo che la cessione di Pirlo (e relativa stagione juventina) son stati la cartina tornasole della gestione milanista, un po' come la cessione di Etoo per l'Inter... :-D

Un gobbo ha detto...

Ricca
in effetti il rischio di sopravvalutare Pirlo visto il deserto dei tartari che c'era nel nostro centrocampo gli ultimi anni c'è.

Il lavoro..oddio lavoro..il gioco che sta facendo Pirlo quest'anno in quantità e qualità è altissimo. Poi lui lo fa con una naturalezza tale da farlo sembrare facile,ma è straordinario per me.

Poi certo,il Pirlo dello scudetto del 2004 era più forte. Aveva 8 anni in meno...

Anonimo ha detto...

Dane sono abbastanza alto da arrivarci comodamente :-P

ps: noto che hai corretto la rotta nell'ultimo commento, perchè con il primo rischiavi di dare ragione a Jeremy ;-))))

Arthur ha detto...

Esatto Dane,quest'anno nella juve Pirlo è stato a dir poco fondamentale.Con le sue giocate ha risolto almeno 4/5 partite...senza di lui hai voglia ad aspettare la giocata di Pepe ed Estigarribia.....

Anonimo ha detto...

continuo a pensare che il Milan abbia fatto bene a lasciarlo andare via, con lui in campo saremmo a lottare per il terzo posto.
Poi come detto da altri era anche difficile pensare che la Juve arrivasse fino a questo punto. Complimenti a loro che hanno un grandissimo lavoro con e intorno a Pirlo.

frankmorris ha detto...

@Ekstrom

Ma infatti io non li ho mai condivisi i favori Milan-Juve ((capiti si...).
Su Davids c'era soprattutto una questione ambientale (stava sul cazzo ai vari Maldini, Costacurta, insomma dei comprimari) e alla Juve, bravi loro, l'hanno saputo gestire è ha dimostrato il suo valore. Immenso, ma questo al Milan lo sapevano benissimo.

@Dane

Appunto cazzo, tralasciando il fatto che praticamente abbbiamo centrocampisti solo di corsa...

axel shut ha detto...

ma era Pirlo o Thiago Motta ad essere lento?
non me lo ricordo più

Leonto ha detto...

Estigarribia Pepe Vidal Marchisio Matri Borriello Vucinic Giaccherini lichtsteiner....
Quando questi caleranno per un po' la voglia di farsi un mazzo gigante , per venire insultati dalla loro tifoseria che li considera scarponi , per far risaltare il geometra in mezzo al campo ( che prenderà il doppio o il triplo di loro..) allora li vedremo le cose con un altro occhio...

Arthur ha detto...

@leonto anche gattuso,ambrosini ed in parte anche seedorf si facevano il mazzo per poter supportare pirlo... non vedo perché non dovrebbero coprirlo gente come vidal o pepe....

Leonto ha detto...

Arthur
Infatti , una volta calati...
La Juve sta facendo un impresa memorabile a vincere uno scudetto con lui in campo

Arthur ha detto...

Nonostante Muntari sia il nuovo Gullit,non riesce ad entrare nei cuori dei bambini! :DDDDDDDDD
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=er9vNQhNDmw

Un gobbo ha detto...

Leonto
ma è il discorso della sigaretta di Platini e di Bonini

Platini può fumare che tanto non deve correre. Bonini non può,perchè deve correre anche per Platini

Dane ha detto...

Ricca, non ho corretto nulla, siete voi che tagliate i discorsi con l'accetta e vi perdete le sfumature: senza Pirlo la Juve avrebbe costruito un bellissimo progetto per il futuro, l'annata del bresciano ha fatto bruciare le tappe mettendo in luce gli scempi milanisti già evidenziati (almeno da me) l'anno scorso.
Oh, vabbè che voi milanisti avete il DNA meraviglioso, ma che adesso pretendiate pure di giocare senza avversari in modo da poter sminchiare indecorosamente senza pagare pegno, mi pare troppo.
Purtroppo per il Berlusca nel calcio gli avversari non son sempre come quelli che in questi anni ha incontrato in politica, che a vincere contro Rutelli e Bersani siam capaci tutti ma se svacchi bastano Prodi&Veltroni per riscrivere la classifica che non t'aspetti... ;-)

Leonto, quando Marchisio e Giaccherini sposteranno quanto Pirlo allora potranno avanzare rivendicazioni sindacali...

Frankmorris, eh ma sai...alla Juve ha Marchisio e Vidal che gli corrono affianco, nel Milan mica puoi mettere Nocerinho e Van Boateng a fare i lottatori, no?!...

Un gobbo ha detto...

Leonto
cioè,siamo primi NONOSTANTE Pirlo?

Straw61 ha detto...

diciamo che, una volta andato via dalla Giuve, l'immensità di Davids si è dimezzata...in tutti i sensi.

Rorschach ha detto...

Da milanista, io Pirlo me lo tengo tutta la vita. Mi sembra eticamente sbagliato rinnovare Gattuso e non rinnovare Pirlo. Con la "vecchiaia" rende di più uno che non ha mai saputo palleggiare e il cui unico pregio era la corsa o uno che tecnicamente insegna calcio a tutti?
Poi sicuramente non andava bene per il "calcio" di acciughina, ma non mi sembra che la società Milan si sia mai preoccupata di comprare i giocatori per gli allenatori. Non mi voglio neanche mettere a fare l'elenco che sennò mi va di traverso la giornata. Una società seria, che sta già sprecando vagonate di milioni (credo 9) per ronaldinho, Pirlo lo rinnova e se necessario lo tiene in tribuna. Mi volete dire che farebbe peggio di Seedorf ora? Ma vi rendete conto che non abbiamo un giocatore che sa battere i calci d'angolo? Ieri le punizioni/corner di Seedorf erano roba da dopolavoro

frankmorris ha detto...

@Leonto

ma quelli sono giocatori che vivono di luce riflessa. E' già tanto che che si stanno giocando uno scudetto...

@un gobbo

non avrei saputo trovare un paragone migliore...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Leonto ha detto...

Si Gobbo
O meglio
Per vincere un campionato con lui in campo in quella posizione devi giocare in maniera divina , o niente...
Impresa riuscita al Milan solo nella stagione 2003-2004
Non se avete presente come giocava....

Dane ha detto...

"La Juve sta facendo un impresa memorabile a vincere uno scudetto con lui in campo"

Bellissimo!!! Finalmente siamo arrivati a "la Juve vince NONOSTANTE Pirlo!!!" :-DDD

"Nonostante Muntari sia il nuovo Gullit,non riesce ad entrare nei cuori dei bambini! :DDDDDDDDD
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=er9vNQhNDmw"

Arthur, io e mio suocero abbian riso della scena in diretta, ma credo che il bambino non avesse capito che Muntari gliela stava regalando (magari pensava che gli stesse dicendo "tienimela un attimo..."). Tant'è che quando poi ha capito e i compagni han cercato di prendersela lui se l'è tenuta ben stretta... :-P

"Platini può fumare che tanto non deve correre. Bonini non può,perchè deve correre anche per Platini"

Tranquillo, che fra un po' arriviamo alla minchiata del "Rivera deve ringraziare Lodetti, altrimenti non giocherebbe..."

Arthur ha detto...

@Leonto vediamo le cose da due prospettive diverse.Pirlo magari non sarà continuo e non fa i gol ma è uno di quei pochi giocatori in grado di trascinare con le sue giocate la squadra.Senza di lui la juve è solo una squadra di onesti lavoratori ma comunque non in grado di impensierire il milan.Con Pirlo in campo,e anche grazie all'intelligenza tattica di Conte,quegli onesti lavoratori diventano utili per vincere le partite....
Ovviamente potrei sbagliarmi,ma sono abbastanza certo che senza Pirlo la juve adesso starebbe lottando per entrare in champions....

Leonto ha detto...

Dane
Sono contento di farti divertire....
Pero i fatti dicono questo....
E io ai fatti , che sono numeri , e quindi incontrovertibili, do la mia personalissima interpretazione
La tua , altrettanto rispettabile , e che non voglio deridere perché ha senso tira in ballo i magheggi di Moggi per 2 anni , la crescita dell'Inter , i mancati o sbagliati investimenti del Milan

Anonimo ha detto...

Ror, io non avrei rinnovato nè a Pirlo nè a Seedorf, due che pascolavano in mezzo al campo e senza neanche il costrutto che mostravano anni prima (per dire, una marea di lanci e tiri nel nulla).

Poi noto che Pirlo adesso gioca una stagione intera senza nemmeno mezzo infortunio: complimenti a lui e al praparatore atletico di Vinovo.

Anonimo ha detto...

"Oh, vabbè che voi milanisti avete il DNA meraviglioso, ma che adesso pretendiate pure di giocare senza avversari in modo da poter sminchiare indecorosamente senza pagare pegno, mi pare troppo."

Scusa, ma a chi ti riferisci????

Rorschach ha detto...

@Ricca

sicuramente il fatto di aver riposato un anno lo ha aiutato molto, poi essere uscito dalle grinfie di Mengelerssman magari avrà aiutato non poco. Non ti contesto le passeggiate in campo perchè era così, anche se l'aria a Milanello, dopo la Champions 07, era di dismissione completa, vedasi 4-2-allegria (cit.). Poi su Seedorf e Pirlo sono smaccatamente di parte, ho sempre amato il bresciano e mal sopportato l'olandese, molto più supponente (la goccia è stata la scenetta degli scarpini al derby). Poi ovviamente abbiamo tutti le nostre opinioni, ma io uno come Pirlo me lo tengo stretto anche a costo di fargli giocare 10 partite. Ripeto, è una stagione che i calci d'angolo li batte emanuelson a due (sono l'unico che smadonna ogni volta che vede la scenetta?) perchè non è evidentemente capace di batterli direttamente. Sta roba è come al torneo di calciotto al liceo in cui il portiere non supera il centrocampo con il rinvio da fondo e lo batte il centrale...

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Leonto, se mi citi tutte quelle specifiche (da Moggi all'Inter) allora de che stamo a parla'?!
La tua teoria vale come quella di chi diceva che in Italia è impossibile vincere il campionato con una squadra offensiva che punta su giocatori di qualità (il Barça in Italia arriverebbe terzo, per dire, no?!...li vogliamo vedere Messi e Xavi in Italia, facile fare i fighi contro l'Osasuna!...) basandosi sul fatto che statisticamente sono pochissime le squadre che ci sono riuscite.
Avevo già risposto che le statistiche dicono che in Svezia è pressocchè impossibile vedere una squadra vincere il campionato con una maggioranza di giocatori dai capelli scuri in rosa, poi ognuno è libero di dargli il peso scientifico che crede... ;-)

Ricca, al tuo ricatto morale, che cercava subdolamente di stumentalizzare la mia valutazione su Pirlo e i rinnovi del Milan per farmi implicitamente ammettere che la Juve è più forte del Milan. Supercazzola scoperta ed annientata, sai che ho una buona scuola di avvocatese... :-D

Silvano65 ha detto...

L'anno scorso abbiamo vinto il campionato, ma in parecchie partite abbiamo faticato ed è accaduto quando non c'era Pirlo. Sabato, in una squadra senza idee, si è sentita la sua mancanza o, perlomeno, se proprio vogliamo dire che non era più da Milan, di uno con le sue caratteristiche. Così mettiamo d'accordo tutti ;-)

Leonto ha detto...

Dane
Il Barcellona attuale in Italia vincerebbe il campionato perche è una squadra eccezzionale .
Tanto come il Milan 2003/2004 e la Juve di quest'anno
E siccome a Bologna , Verona , Parma , Siena etc etc le due succitate italiane dovevano o devono sputare sangue per vincere , cosi dovrebbero fare i blaugrana
E gia stato detto
"In Italia ti prendono le misure e ti fanno l'abito" ???

Un gobbo ha detto...

Nelle ultime 8 stagioni di Milan,Pirlo per 6 volte ha giocato più di 30 partite
Un anno ne ha fatte 26
Solo l'ultimo anno ne ha fatte 17
Non mi sembra uno sempre infortunato
Se poi ci mettiamo che quest'anno non avendo le coppe si è potuto allenare meglio (soprattutto ha potuto recuperare meglio dopo le partite) direi che anche col mago oronzo come preparatore atletico si poteva ipotizzare una stagione simile a livello fisico per Pirlo

Anonimo ha detto...

Gobbo, e il passaggio, dalle parti di Vinovo, da mille infortuni a quasi zero, come lo spieghi?

Leonto ha detto...

Ricca
sei maligno

La parola Preparatore in effetti si presta .....

Dane ha detto...

Leonto, non sono mai stato un ammiratore di Zaccheroni, ma adoravo una frase che ripeteva spesso: "non esiste un solo tipo di calcio, altrimenti farebbero tutti quello".
I motivi per cui Pirlo ha vinto un solo scudetto sono tanti e non possono essere ricondotti tutti a lui.
Dopodichè in Italia s'è sempre vissuto di minchiate suffragate da statistiche pretestuose, chiaro che le statistiche dicano che in Italia non si può vincere in un certo modo se nessuno prova mai a giocare in quel modo (oh, fino a Sacchi, tolta qualche eccezione, tutte le squadre in Italia giocavano con lo stesso modulo.....la preistoria!): difficile che la pallina cada sul rosso se non ci sono caselle rosse sulla roulette.
Dopodichè ogni teoria è stata sempre smentita, prima o poi: si diceva che fosse impossibile vincere giocando a zona e poi è arrivato Liedholm, si diceva che fosse impossibile vincere giocando all'attacco e poi è arrivato Sacchi (uno scudetto solo perchè poi è uscito di testa, ma comunque...), si diceva fosse impossibile vincere giocando col 4-3-3 e poi c'è stata la Juve di Lippi (che tra l'altro aveva come centrale Pauolo Sousa, non esattamente un Gattuso...), si diceva che fosse impossibile vincere con la difesa a 3 poi c'è stato il Milan di Zaccheroni (che poi ad esser precisi la difesa a 3 la faceva anche la Roma di Liedholm, comunque...), etc.
Quanti anni ancora dobbiamo andare avanti con ste minchiate e taboo assortiti?! Ripeto, le statistiche in Svezia dicono che è impossibile vincere con una squadra di mori...

Un gobbo ha detto...

Ricca
te l'ho detto. L'anno scorso è vero Pirlo ha avuto mille infortuni.
Ma la statistica dice che solitamente si infortuna poco.

Il fatto di poter recuperare dopo le partite (il problema sta li,hai un dolorino dopo la partita del sabato,non ti curi per giocare il martedì,il mercoledì non puoi fermarti perchè il sabato hai un altro anticipo...e via cosi) l'ha aiutato a giocare sempre quest'anno

Questa è la mia visione delle cose

C'è anche un'altra ipotesi : che il peperoncino di Gattuso a lui facesse male,e quindi si infortunasse per questa
Ma qui scadrei nel complottismo senza prove

Leonto ha detto...

Vado un po OT (cercando di uscire dal Vietnam in cui mi sono cacciato..) e col percorso logico
Infortuni Juve-Campi di Vinovo troppo duri -Centro sportivo diVinovo..
Domandando :la tragedia che qualche anno fa vide protagonisti due ragazzi del vivaio bianconero ha avuto degli starscichi legali??e se si Quali??

Anonimo ha detto...

Gobbo ma infatti io non parlavo più di Pirlo ma di tutti i suoi compagni.....a proposito di peperoncino...

Un gobbo ha detto...

Ricca
avevo sottinteso "Il passaggio di Pirlo dalle parti di Vinovo"...

Boh,si. Magari abbiamo i nuovi Agricola e Ventrone nello staff medico. Sinceramente ignoro chi siano attualmente preparatore e medico della giuve.
Magari hanno scoperto che la bagna cauda è meglio del peperoncino..chi lo sa

Un gobbo ha detto...

"che poi ad esser precisi la difesa a 3 la faceva anche la Roma di Liedholm, comunque.."

No.quella era una difesa a 5

Nela Vierchowood Vierchowood Vierchowood Maldera

:-)

Rorschach ha detto...

@Dane

non potrei essere più d'accordo. Poi è ovvio che se un "allenatore" ha una sola idea di calcio, in cui tutti i centrocampisti menano ed occasionalmente sono tecnicamente adeguati (MVB) Pirlo non c'azzecca niente (cit.). Il problema è che acciughina ha dimostrato di non sapere dove mettere i giocatori "talentuosi" - lasciando perdere gli ex come ronaldinho - e quindi preferisce la perla nera a pirlo.

Sugli allenamenti juve, è ovvio che giocare meno aiuta, certo se l'anno prossimo riescono a scippare Nesta e quello se le gioca tutte qualche dubbio viene. Resta il fatto che l'incompetenza dei preparatori/medici del Milan è ormai leggendaria, perciò non lo prenderei come termine di paragone per gli infortuni, non è che se ti fai tanto male al Milan sei un giocatore finito, anzi...

Anonimo ha detto...

"Il problema è che acciughina ha dimostrato di non sapere dove mettere i giocatori "talentuosi" - lasciando perdere gli ex come ronaldinho - e quindi preferisce la perla nera a pirlo."

Ror, Allegri predilige gente che sappia fare (abbastanza)bene le due cose. Pirlo ne faceva bene (ma non più benissimo) solo una.
Non è che se gli avessero comprato Fabregas avrebbe detto no perchè lui vuole solo scarponi che ogni tanto la passino anche bene, eh... ;-)))))

Anonimo ha detto...

credo che il suo centrocampista ideale sia Schweinsteiger.
Poi è chiaro che se non possono comprarglielo, si accontenta anche di meno, che dovrebbe fare?

Un gobbo ha detto...

Ror
Appunto
il dubbio che ci sia qualche "aiutino" in fase di preparazione ormai c'è sempre. Ci sta che venga il dubbio anche sulla giuve di quest'anno ed è legittimo

Poi proviamo anche ad analizzare la stagione della giuve : abbiamo fatto il classico ritiro come si faceva una volta. Senza preliminari di mezzo.
Abbiamo giocato 31 partite di campionato,più 4 di coppa italia.

E soprattutto,ad eccezione di un mese e mezzo,abbiamo sempre avuto il tempo di prepararci bene tra una partita e l'altra.

Così..a occhio non mi sembra una performance fisica da Guinness dei primati

vincenzo ha detto...

@leonto: in sintesi la vicenda si è chiusa con il patteggiamento a un anno e due mesi degli imputati + risarcimento per le famiglie dei due ragazzi.

Dane ha detto...

Gobbo, hai ragione, ma lo sanno tutti che io sui numeri sono poco affidabile... :-P

Rorsbach, tra l'altro Gobbo ha già dimostrato che quella degli infortuni di Pirlo è una leggenda metropolitana. Pirlo al Milan soffriva solo il fatto di doversi sfiancare in 50 partite l'anno tra campiaonto e champions non avendo alternative e il fatto che i suoi Sancho Panza avevano l'asinello col fiatone, alla Juve quest'anno non succede e il problema è risolto: questo era il problema da risolvere, non rottamare Pirlo...

p.s.: senza dimenticare che le partite con Pirlo centrale anche l'anno scorso era quelle esteticamente più belle giocate dal Milan...

Ricca, sì, solo che con Allegri Fabregas avrebbe fatto la punta. Perchè va da sè che se Boateng è il trequartista...

Pino Masterflash ha detto...

"Anche a me si accese la stessa lucina, quando leggevo che Pirlo in fondo aveva recuperato da un lungo stop e quindi era pronto per la nuova stagione.
Poi pero' ho sempre pensato che non fosse sufficiente lui da solo a farci fare il salto di qualità."

Ekstrom
sono pienamente d'accordo a metà con te (cit. cult)... nel senso che invece quella lucina che mi si accese era proprio relativa al salto di qualità che ero sicuro ci avrebbe fatto fare... salto di qualità che, ribadisco, all'epoca non pensavo ci avrebbe portati a questo punto, tanto per intenderci mi aspettavo una Juve nella situazione di Lazio-Napoli-Udinese... poi ci si è messo pure Conte e il resto del gruppo e ora siamo lì... anche se devo dire che per me Conte è stato una sorpresa fino a un certo punto.

PS: ci tengo a puntualizzare comunque, senza alcuna scaramanzia, che con un Milan non in preda a isterismi vari, minchiate allegriane e vicende Beautifulesche, per quest'anno lo scudo lo si vedeva col binocolo, anche con tutti i miglioramenti fatti... il fatto che siano ancora lì la dice lunga sul loro potenziale valore

Anonimo ha detto...

"p.s.: senza dimenticare che le partite con Pirlo centrale anche l'anno scorso era quelle esteticamente più belle giocate dal Milan..."

Quali, quelle della prima parte di stagione in cui il Milan si appoggiava solo ed esclusivamente su Ibrahimovic?!
semmai ce ne furono un paio giocate bene con Pirlo opportunamanete spostato a dx (solo che lì gli toccava correre e, almeno fino all'anno scorso, non ce la faceva...)

"Ricca, sì, solo che con Allegri Fabregas avrebbe fatto la punta. Perchè va da sè che se Boateng è il trequartista..."

un po' come nel Barcellona quindi... :-P

Dane ha detto...

@Pino: tu sei un altro milanista... :-D

@Ricca: 1) guarda, puoi mentire quanto vuoi ma se speri che passando il tempo io dimentichi stai fresco... ;-)
2) certo, del resto con quei popò di centrocampisti che ha il Milan va da sè che a Milanello Mascherano e Fabregas dovrebbero adattarsi fuoriruolo... :-P

Anonimo ha detto...

ah già scusa mi dimenticavo il famoso lancio di Pirlo per Ibra nella vittoria per 1-0 vs il Genoa a settembre/ottobre della scorsa stagione...quel famoso lancio, arpionato da Ibra con una spaccata aerea con cui rischio di strapparsi anche l'osso del collo, cui seguì quel pallonetto in estirada schiacciato dai due difensori del Genoa...sì fu proprio un illuminazione di Pirlo.. :-P

ps: prima volevo dire spostato a sx e non dx

Anonimo ha detto...

ops, l'aggancio al volo non c'era..ricordavo male :-)
ps:il concetto rimane

Dane ha detto...

Ricca, finchè guardate le partite a 90 minuto è inutile discutere.....guarda, hai ragione tu: il Milan ha fatto bene a cedere quel brocco imbolsito di Pirlo alla Juve.
D'altra parte tutti i milanisti la pensano così, tutti gli juventini la pensano così, chi sono io per contraddirli?!... :-P

Leo ha detto...

Ce lo sapevo che arrivavamo all'Allegri scarso, ma il tempo sarà galantuomo. Son sicurissimo anche che, se vincesse lo scudetto (e quindi restasse), Montolivo l'avrà richiesto lui. Proprio come Aquilani e c.
PS: il Milan è il miglior attacco del campionato, ergo Allegri farà un calcio diverso da Ancelotti o Conte, ma dire che non fa un calcio propositivo (ma ve le ricordate le partite del Cagliari?) è dire una cazzata.

Anonimo ha detto...

Dane veramente le partite le guardo tutte per intero in diretta...poi non ho mai detto Pirlo brocco, semmai imbolsito quello sì.
Poi secondo me il Milan ha fatto bene a liberarsene e la Juve ha fatto bene a comprarlo: per me le due cose non sono inconciliabili

Anonimo ha detto...

"il Milan è il miglior attacco del campionato, ergo Allegri farà un calcio diverso da Ancelotti o Conte, ma dire che non fa un calcio propositivo (ma ve le ricordate le partite del Cagliari?)è dire una cazzata"

No ma che dici Leo, Allegri vuole solo brocchi picchiatori che una volta ogni tanto azzeccano, per sbaglio, un lancio che Ibra dal nulla trasforma in gol.....

jeremy ha detto...

Con lo stesso metro la Juventus che ha preso meno gol di tutti fa un calcio difensivo. Poi uno guarda le partite e si dimentica la maglia di Buffon.....mentre di quella di Abbiati ci ricordiamo pure i punto delle chiazze di fango....Allegri non fa un calcio propositivo, fa il calcio del Cagliari con Ibrahimovic....basta guardare la partita di ieri sera per vedere quanto è propositivo il calcio del Milan......

Anonimo ha detto...

Jeremy la gara di ieri sera non conta un cazzo e lo sai benissimo. Era la classica gara da vincerla con le unghie e con i denti, sù

Leonto ha detto...

Leo e Ricca
Quest'anno si e lasciato purtroppo mettere i piedi in testa pero...
Io speravo x lui che mandasse affanculo tutti la settimana del derby col caso Pato Tevez.
Non l'ha fatto e ahimé paga
Ma d'altronde la storia del Milan e strapiena di allenatori che hanno vinto il campionato x due anni consecutivi...
Quest'anno lo perde perché ne ha presi troppi , altroché...

Leonto ha detto...

Ah
Pirlo che neanche Conte gradiva come acquisto peraltro

Anonimo ha detto...

Poi io sono stato tante volte in prima fila quest'anno a contestare Allegri e le carenze di organizzazione, oltre ad altri errori (non so se vi ricordate certi post tra gennaio e febbraio..) però non si può far nemmeno passare Allegri per uno a cui piacciono i caproni e non sa che farsene dei giocatori di talento, oppure per uno che chiede alla sua squadra di difendere e basta (altra cosa i periodi di addormentamento, non appena la barca era stata rimessa in rotta, in cui si accontentava del minimo, pensando di vincere per inerzia)

Pino Masterflash ha detto...

"Pino: tu sei un altro milanista... :-D"

Più che altro direi che sono un altro realista... :-)

Milan con gestione ad (quasi) minchiam + Champions' fino all'altro giorno = 67 punti

Juve con gestione pressochè perfetta e nienete impegni extra = 65 (o 66-68 siamo lì)

Ciò non toglie nulla ai meriti della Juve, anzi (se il Milan sminchia cazzi loro), ma potenzialmente il divario c'è

jeremy ha detto...

Ricca, il problema non è solo quella gara, sono le n gare di Allegri giocate a palla fai tu. A Catania ha fatto un calcio propositivo? Con la Fiorentina? Se poi mi parlate delle gare interne con Ibra che fa 2 gol dopo mezz'ora e giochi sul velluto dobbiamo intenderci sulla definizione di calcio propositivo.

Anonimo ha detto...

Jer a catania abbiamo avuto il nostro bel numero di occasioni veramente. la gara con la viola è stata giocata di merda per varie ragioni, ma un paio di gol li potevamo fare lo stesso.
Ieri sera,invece, è stata una delle rarissime volte in cui l'avversario ha tenuto la palla più di noi per una serie di motivi contingenti che anche tu conosci.

Poi però mi dovresti spiegare perchè abbiamo il miglior attacco del campionato e soprattutto perchè nel Milan hanno segnato 17 giocatori diversi tra cui Nocerino (no dico Nocerino) con 10 (dieci) gol.
Per dire in attacco, a parte Ibra, chi diavolo ha segnato??!??eppure il num di gol è quello....

jeremy ha detto...

ricca, avere occasioni da gol non significa fare un calcio propositivo. Io quando ho visto il Milan ho sempre visto una squadra che aspettava la zampata e non comandava il gioco. Anche a Catania, dove infatti vi han messo sotto e di brutto.

Ekstrom ha detto...

@Dane
Tranquillo, che fra un po' arriviamo alla minchiata del "Rivera deve ringraziare Lodetti, altrimenti non giocherebbe..."

Al resto rispondo tornato a casa, ma questa la volevo quotare.

Comunque, io sarei più per il "ma Valcareggi non poteva portarsi Lodetti in Messico, così Rivera aveva uno che correva per lui anche tra gli altipiani"?

Anonimo ha detto...

Jer non hai risposto alle mie domande.....
in ogni caso (scusa per il link lunghissimo):
http://www.legaseriea.it/it/serie-a-tim/campionato-classifica/le-squadre-a-confronto?p_p_id=BDC_squadre_a_confronto_WAR_LegaCalcioBDC_INSTANCE_Wa2C&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_BDC_squadre_a_confronto_WAR_LegaCalcioBDC_INSTANCE_Wa2C_numeroGiornata=31&_BDC_squadre_a_confronto_WAR_LegaCalcioBDC_INSTANCE_Wa2C_statisticaCorrente=2
e non saremmo una squadra che sa proporsi??!

Altra cosa è l'atteggiamento di superiorità che spesso ha portato a pensare di vincere le gare di pura inerzia, rinunciando a proporsi.
Ma quella si chiama presunzione, non mentalità difensiva o predilizione per i brocchi picchiatori...

ps: rivediti gli ailaits vs il catania, perchè mi sa che ricordi male.

Leo ha detto...

Vabbé siamo arrivati a prendere le partite con le riserve scarse delle riserve del Milan per giudicare il calcio di Allegri. Dopodiché se al Cagliari non faceva un calcio propositivo boh
Poi se volete mi affianco al dagli al komunista...

LEonto non ho capito, Allegri doveva sfanculare il Milan? Che vi devo dire ragazzi, facile con il culo degli altri. In ogni caso vi immagino tutti a sfanculare un giorno si e l'altro pure i vostri clienti o datori di lavoro, a non ingoiare mai il rospo, ecc...

jeremy ha detto...

ricca, ti ho risposto: calcio propositivo non significa per forza occasioni da gol. Pensa alla Juve: fa il 60% di possesso palla, gioca nella metà campo avversaria ma non segna molto e non ha numerose occasioni da reti (il dato dei rigori è emblematico). Potresti dire che non fa un calcio propositivo? Allegri ha a disposizione Ibra e giocatori capaci di inserirsi (Boateng e Nocerino su tutti) ma non fa un gioco propositivo, gioca a zampate.

Leo ha detto...

Tra l'altro il discorso si ricollega benissimo anche a stramouccioni (dopo aver letto milan kakapolista non mi stupirò più di nulla): gli viene detto resti se ci porti in champion's e questo deve far giocare, nel vostro scenario, Ranocchia, faraoni, obi e castaignos?

Anonimo ha detto...

ripeto: e come mai hanno segnato tutti quei giocatori??? quante zampate fanno in una gara? se sono tante forse un po' di proposizione c'è.
riguardati i dati della lega che ho linkato. Il Milan è sempre lì (ed una settimana fa, prima del chievo, in varie voci, 4 o 5, eravamo primi, ora un po' meno)

Dane ha detto...

Ekstroem, Lodetti in Messico c'era ma l'han rispedito a casa per far contenta la mafia di Mazzola. I primi a lamentarsene furono Riva e Boninsegna, il primo venne messo a posto da Brera il secondo venne iscritto sul libro nero del baffo fino alla cessione alla Juve.
Eh ma Rivera aveva il suo bel caratterino...

Leo, Allegri catenacciaro non l'ha detto nessuno, poi il Cagliari c'entra un cazzo (Ancelotti a Parma faceva un 4-4-2 in cui non trovava posto per Zola e Baggio, al Milan giocava con 4 numeri 10...). E' un fatto che Allegri al Milan si sia affidato al "palla lunga per Ibra" pensando ad un centrocampo che coprisse solo la difesa senza costruire nulla.
Poi certo, finchè Binho un anno e Nocerino quello dopo fanno la stagione schillaciana ha ragione lui...

jeremy ha detto...

Scusa ricca ma quei dati cosa dovrebbero dirmi? che il Milan tira tanto in porta? La Juve tira di piu e ha segnato molto meno. Da quei dati vedi chi ha una qualità media superiore ma non chi gioca in una maniera o in un'altra.

Dane ha detto...

Ma siamo ancora a giocare coi numeri?! Il Milan di Sacchi segnava e subiva meno gol del Napoli di Bianchi...

«Meno recenti ‹Vecchi   1401 – 1600 di 3072   Nuovi› Più recenti»