Titoli sempre in rialzo

di Libeccio
Il clima positivo intorno alla Juventus, l'entusiasmo per Stramaccioni, i silenzi di Mediaset, Balotelli usato da tutti e lo sciopero di Luis Enrique.

1. La banda Conte ha qualcosa di donchisciottesco, guasconesco, ammiccante il giusto per dire: siamo simpatici, giovani (non tutti), disinvolti, anche un tantino disinibiti, fortunati e pure spregiudicati. Etichette così servono a fare morale, a creare una cornice mediatica positiva e, certo non a vincere le gare, ma almeno a provarci come la Juve sta facendo ogni volta che scende in campo. Etichette mai casuali, s'intende. Nei giornali c'è sempre qualcuno più realista del re, una rapida occhiata all'azionariato dei principali e alla pubblicità di tutti gli altri può anche far capire il perché.
2. Lo stesso dicasi per StraMOUccioni, come da grottesco titolo Gazzetta. Che sta allo Special One come Calloni poteva stare a Van Basten. Infatti crediamo che poco resterà di lui nella storia dell'Inter e certo non per colpa sua. A vedere la squadra neroazzurra contro il Cagliari che la ospitava nello stadio di casa (il Nereo Rocco di Trieste....), sembrava che aleggiasse per l'intera durata della gara il fantasma di Ranieri. Tanto lenta, inconsistente, senza idee sembrava. Capace solo di rimontare gli svantaggi, usando l'orgoglio di chi davvero è stato campione e in parte ancora lo è.  Poco altro. Ma ai tifosi bisogna vendere sogni, quindi avanti con StraMOUccioni.
3. Sempre nella lettura onesta di quello che ci accade intorno inseriamo l'attonito silenzio con il quale i commentatori Mediaset "glissarono" su un fallo eclatante subito dalla Roma nell'azione che poi sfociò nel rigore accordato al Milan qualche giornata fa. Non dico un replay, che normalmente non si nega a nessuno, ma almeno un commento anche solo per dire: azione dubbia. Il peggio che si possa fare è non dire nulla. E infatti questo venne fatto. Censura, per usare una parola pesante a proposito di una materia ridicola.
4. Parliamo di Balotelli? Parliamo di Balotelli. A proposito di SuperMario, carne da macello (almeno finché non tornerà in una squadra italiana con molti tifosi-acquirenti) per i media che non possono raccontare la verità nemmeno su un litigio in allenamento, dopo i recenti fatti è già mercato totale(dell'Europeo importa il giusta). Nella mischia è entrato anche Marco Branca, che a commento di una pessima partita dell'Inter (quella con il Cagliari) pareggiata malamente l'ha butta lì: "Balotelli? Si può fare". Balotelli metteva pezze a 17 anni ad un Mancini che stava perdendo uno scudetto già vinto. Lo fa anche adesso, da figurina lontana.
5. Luis Enrique andava dimissionato dopo la pesante sconfitta con il Lecce. Non tanto per la sconfitta in sè, ma per il fatto che il miracolato tecnico spagnolo ha praticamente inscenato il primo caso di sciopero di un allenatore durante la partita restando fermo in panca senza più dare suggerimenti o sostenendo la squadra come uno stipendiato della pedata dovrebbe fare sempre. Ci è sembrato di rivedere Lippi che vuole prendere a calci i giocatori dell'Inter dopo una magra esibizione. Eppure Luis Enrique sembra impermeabile a qualunque sciocchezza commessa, il 99% degli allenatori è composto da cialtroni mentre lui ha il progetto.

Libeccio, 10 aprile 2012

56 commenti:

cydella ha detto...

Anche a me Luis Enrique inizia a stufare: cosa cavolo continua a cambiare formazione? Come mai non gioca Pjanic? Lamela è una 2° punta? Quale è la formazione titolare?

spike ha detto...

1-3

quest'anno è uno show. si stanno espimendo al max con tutta la loro potenza di fuoco. impagabili.

2.sarebbe assurdo pretendere qualcosa da uno che ha nel curriculum 9 mesi 9 di primavera. Il delirio next gen non è certo colpa sua, anzi bene ha fatto a sfruttarlo. una società seria lo sosterrebbe a spada tratta, e gli "suggerirebbe" di giocare con i faraoni ranocchia ecc., per testarli, piuttosto che far giocare i cambiasso milito samuel, di cui si sa tutto.

4. ottimo. aggiungo che sono ridicoli i pezzi a sua difesa, di chi fin quando indossava un altra maglia lo bastonava volentieri.
Non credo tornerà in Italia, ricordarsi di Tevez.

5.a roma sono maturati o si son bevuti la storia del progetto? spero la prima

Un gobbo ha detto...

1-2-3
quest'anno è uno show. si stanno espimendo al max con tutta la loro potenza di fuoco. impagabili.

Italo Muti ha detto...

1-2-3

Sono servi quelli dei quotidiani generalisti, figuriamoci quelli sportivi...
eh ma il giornalismo anglosassone invece....

Italo

Leonto ha detto...

1)Francamente trovo sbagliato insinuare la stampa servile come concausa dei successi juventini.Le percentuali degli azionisti e le pubblicita c'erano anche quando la Juve arrivava 7
Certo , un paio di articoli critici su
Agnellino calciopoli
Polifemo credevo in Amauri
Chiellini microcefalo
Pirlo accattone irriconoscente
mi sarebbero piaciuti , ma solo da milanista.
2)Penso che abbiano lasciato piu carta bianca di quel che si pensa al ragazzo,Lasciamolo lavorare.
Certo , avesse un cognome spagnoleggiante...
3)E un pezzo che ho smesso di vedere produzioni mediaset per il calcio...Mi fanno , alddila di tutto , prendere sonno
4)Ma , temo che o si danno contropartite tecniche equivalenti piu o meno (l'unico che mi viene in mente e Ibra) , o una vagonata di milioni che nessuno in italia tirera fuori , o il buon balo sara fatto segno del trattamento Tevez...
5)Il re è nudo.Spiace per Pioli , che quest'estate poteva avere l'occasione della carriera..

Gianni ha detto...

Italia o UK, Balotelli sta decisamente esagerando. La discussione con Kolarov per battere la punizione è degna della prima o seconda categoria.

frankmorris ha detto...

1. Vero, ci sarà il solito conflitto d'interessi ovvio, però questa sensazione buona si percepisce a prescindere. Da milanista sinceramente (senza la strage degli infortunati) non ci avrei scommesso una lira...

2. StraMOUccioni (non l'avevo letta) è fantastico :-D! Da un giornale che vendette (o vendè?) i DVD "Le grandi rimonte nerazzurre", cosa si può pretendere?

3. Niente di nuovo, il MinCulPop è attivo ed efficiente da 26 anni...

4. Sono alla frutta, il City poi non mi sembra proprio una società che te li regala i giocatori, anzi...

5. Io lo terrei. La Roma va contro quella mentalità alla Zamparini, Cellino ecc, ci vuole tempo. Magari con meno atteggiamenti da genio incompreso...

libeccio ha detto...

Leonto nessuno ha insinuato alcunchè. Meno che mai si sta sostenendo che la Juve vince perchè è sostenuta mediaticamente. Si stanno analizzando tre casi diversi gestiti "mediaticamente". Null'altro.

Frankmorris, su Enrique si analizzava il comportamento di un allenatore durante la gara. Per me inqualificabile e da licenziamento immediato. Anche perchè gli errori della difesa romanista sono talmente marchiani che il tecnico c'entra eccome. E' come se un professore rinunciasse a spiegare le lezioni perchè gli alunni son tutti somari....... Suvvia.

Ciao

Straw61 ha detto...

io non sarei poi così certo che ci vogliano tutti sti soldi per andare a prendersi Balotelli...l'Inter l'ha venduto 2 anni fa a 28 milioni, oggi vale più di allora ? per me no.
Al netto dell'essere stato "vincente" in alcune occasioni, non ha mostrato grandi progressi dal punto di vista tecnico e tattico, difetta in continuità ed è possibilmente peggiorato caratterialmente nonostante abbia due anni in più. In sostanza da giovane di bellissime speranze si sta trasformando in ingestibile incompiuta...

frankmorris ha detto...

@Libeccio

Appunto, sono quegli atteggiamenti da "genio incompreso" che dovrebbe eliminare, o almeno smussare...

libeccio ha detto...

Frank,

però senza quegli "atteggiamenti" resta poco della conduzione Enrique alla Roma, che non gioca bene al calcio tranne uno spesso non sfruttato possesso palla e ha messo insieme mi pare 13 sconfitte fino ad ora. Poi certo l'anno dell'Inter, Udinese, Napoli, Lazio, è tale che c'è sempre tempo per restare in corsa su qualcosa di utile, però..... fino ad ora la Roma non ha proprio dato l'idea che il Progetto (cosiddetto) funzioni davvero. Ciao

spike ha detto...

Straw

se ti presenti con una cifra inferiore non credo proprio che la prenderanno in considerazione ;)

MB ha detto...

La soluzione per Balotelli c'è: Ibra più qualche milione (ma anche alla pari forse...). Così il City non ha una minusvalenza e il Milan non deve sborsare niente (e anzi risparmia di ingaggio). Il procuratore è lo stesso, il City vuole liberarsene, lui è milanista e secondo me anche Ibrahimovic se ne uscirà presto dicendo che ha sempre voluto provare l'avventura inglese...

cuginostivi ha detto...

1-2-3-4 Nessuno che si sia accorto della gomitata data dal buon Ibra da bravo bullo a un difensore della viola? no tutti a parlare di balotelli e song

Straw61 ha detto...

certo che no spike, l'Emiro non vorrà ovviamente perderci...però quando sento parlare di 50 milioni mi viene da ridere. Per me con gli stessi 28 te lo porti via.

@MB

concordo, sarebbe la soluzione migliore...tanto ormai il Milan è specializzato in tamarri :)

Panjisao ha detto...

1. Tempo fa mi imbattei in una discussione sugli articoli della Gazzetta su un forum juventino. Il tono era quello classico, andante dall'insulto velato all'offesa diretta. Ad un certo punto uno ha commentato: "dovremmo denunciarli"... al che uno juventino illuminato gli ha risposto "guarda che vorrebbe dire auto-denunciarci"...

2. Il titolo StraMOUccioni è stata una buffonata. Oltretutto fossi stato il giovane tecnico interista mi sarei incazzato non poco, viste le aspettative enormi che crea nel tifoso medio, quello che si beve tutto. E' il classico sistema per far sognare i tifosi, del tipo "Alvarez è il nuovo Corso", "Castaignos è il nuovo Van Basten" e cose del genere. Titoli che perdipiù i supercriticoni a prescindere prendono a pretesto per sbeffeggiare i malcapitati. Andrebbero vietati.
Comunque, giovani o non giovani, il tecnico non è un mago e si sapeva. Di sicuro però ha risvegliato l'orgoglio sopito di tanti, se è vero che contro il Genoa dopo essere rimasti in 10 e dopo il doppio svantaggio di Cagliari, si sono viste delle reazioni che con Sor Testaccio non si erano mai viste. Il che è sintomo di capacità di entrare nella testa dei giocatori. Ovvio che fargli muovere le gambe è un altro discorso... Comunque col vecchio tecnico ci saremmo squagliati come visto più volte.

4. Di Balotelli abbiamo già detto troppo, però un appunto sulla parte riguardante Branca lo vorrei fare. E' sbagliato dire che il DT interista abbia fatto quelle dichiarazioni DOPO la gara con il Cagliari. Le ha fatte PRIMA della gara, perché DOPO si è nascosto, come fa sempre quando le cose non vanno bene.

Un gobbo ha detto...

"Di sicuro però ha risvegliato l'orgoglio sopito di tanti, se è vero che contro il Genoa dopo essere rimasti in 10 e dopo il doppio svantaggio di Cagliari, si sono viste delle reazioni che con Sor Testaccio non si erano mai viste"
Bah. Con sor testaccio si erano vinte 7 partite di fila.
E anche contro di noi si è visto l'orgoglio.
Quello c'è
Manca tutto il resto

spike ha detto...

appunto gobbo.

per carità nulla contro stramaccioni, anzi tanta simpatia e solidarietà, ma per il momento si è visto poco come è normale che sia.

Un gobbo ha detto...

Spike
guarda,a me come allenatore Stramaccioni avrebbe tutto per starmi sulle balle.

E invece stanno persino riuscendo a farmelo diventare simpatico. Perchè poi tanto finirà pure lui nel tritacarne assieme agli altri

Panjisao ha detto...

@Un gobbo

Le 7 vittorie di fila risalgono a 5-6 mesi fa. E, tra l'altro quel filotto è ampiamente mitizzato, visto che comprende gare indegne come quella di Siena.
Forse ho sbagliato ad usare la parola "orgoglio", dovevo dire "capacità di reagire alle difficoltà". Non c'è stata reazione mentre Bologna e Roma ci prendevano a pallate, ad esempio, e nemmeno contro di voi, visto che appena subito il primo gol la squadra si è arresa lasciandosi travolgere. Poi che manchi tutto il resto l'ho detto anch'io, ma avendo visto le due gare sono sicuro che con Ranieri 4 punti non li facevamo.

Un gobbo ha detto...

Pan
anche all'inizio con Ranieri c'era questa capacità di reagire alle difficoltà.

Se Stramaccioni fosse arrivato a settembre,poi a febbraio-marzo pure lui avrebbe fatto quello che ha fatto Ranieri

MB ha detto...

Contro il Cagliari Forlan non ha praticamente giocato. Zarate andava e veniva e nel secondo tempo uno dopo l'altro Chivu, Stankovic, Cambiasso e Zanetti sono spariti. Domani avremo la prova del 9: se rimette in campo dopo tre giorni gli stessi che con una settimana di riposo avevano 60 minuti scarsi di autonomia, anche il buon StraMOUccioni farà poca strada.

Italo Muti ha detto...

per le sette partite ricordatevi il detto "eh ma thiago motta è lento", poi Spike e il sottoscritto sono due visionari.....

@MB veramente Forlan ha giocato, a tennis il giorno prima, ma ha giocato....

Italo

spike ha detto...

no MB

significa che anche per lui è meglio cambiasso con le bomobole ad ossigeno che obi, e se non c'è una società che gli dice guarda non m'interessa della partita ma fai crescere i ragazzi, è ovvio che fa giocare il vecchio.

Italo

:)

Panjisao ha detto...

@Un gobbo

Se sei davvero convinto che qualunque allenatore avrebbe ottenuto gli stessi risultati di Ranieri allora è inutile discutere.
L'Inter di Ranieri, dopo la cessione di Motta, ha ottenuto circa gli stessi punti e segnato circa le stesse reti dell'Inter di Stramaccioni, però in 10 partite invece che in 2.
Oh, mica l'hanno ricomprato il brasiliano...
Soprattutto è il dato sulle marcature che è importante, perché con Ranieri 9 partite su 10 si aveva l'impressione che non avremmo segnato, e nemmeno tirato, neppure giocando tre settimane. Mentre ora la squadra crea molto di più. Niente di eclatante eh, i bolliti e i difetti della rosa sono sempre lì, però qualche differenza, anche piccola, c'è.
A me tutto questo mi fa pensare che qualcosina di meglio rispetto agli ultimi mesi di Ranieri la si poteva ottenere con un altro tecnico. Magari saremmo quinti invece di settimi, o magari no. Ma son sicuro che non avremmo fatto tutte le figure infami che abbiamo fatto nel ritorno.

Un gobbo ha detto...

"Se sei davvero convinto che qualunque allenatore avrebbe ottenuto gli stessi risultati di Ranieri allora è inutile discutere. "

Beh si. direi discussione finita allora

Emidj74 ha detto...

1-2) ma abolire l'ordine dei gioranlist no eh?

3) 'taaac' (cit)

4) Lo massacrano molto di piu' qui' in Inghilterra, dove giornalisti e opinionisti possono ancora esprimersi semza una pistole puntata alla tempia, o magari solo perche' non si vendono per un Negroni sui Navigli.

5) E' che Unicredit e' un po' piu' potente dei Sensi o di Lotito....

Emidj74 ha detto...

Panji: Ma StraMou non doveva dare spazio ai giovani?

Emidj74 ha detto...

MB : forse volevano dire "Alvarez è il nuovo corso", con la 'c' minuscola.

Italo Muti ha detto...

@Emidj74

ma parlando di Balotelli, dovevi proprio tirar fuori i negroni? meglio un alexander, visti i soggetti :DDDDDD

Per Unicredit, aspetta il presidente è le cose saranno chiarissime, come l'EMS...gli Dei stanno per dare due zampate....

Italo

Panjisao ha detto...

@Emidj

Tutti (me compreso) lo credevano perché arrivava dalle giovanili.
In realtà lui, come tutti gli allenatori, vuole solo ottenere i risultati migliori che può, per ottenere la riconferma, ed è evidentemente convinto che i giocatori migliori per ottenere questi risultati sono i vecchi.
Come dice Spike dovrebbe essere la società a dirgli "guarda che non ci interessano i risultati, prova i ragazzi". Comunque se per giovani intendi quelli della Primavera non credo proprio che qualcuno di loro sia pronto per la prima squadra.

spike ha detto...

Emidj

mica è un pirla? hai sentito per caso M. dire una cosa del genere? ha detto, tra un elogio ad un allenatore e un peana ad un altro vero marchio di fabbrica di M., che deve vincere per sperare nella riconferma. lui s'adegua.

Emidj74 ha detto...

Panji; vuole ottenere i risultati migliori facendo giocare dei cadaveri? ma poi la riconferma non dovrebbe essere gia' scontata? O e' un altro traghettatore da mandare al macello?

Dane ha detto...

1) Al netto degli ascari mediatici, però se questa Juve ha un pregio è proprio il fatto di apparire nuova, ma proprio sul campo. Buffon e Pirlo non sono certo giovani, però così appaiono. Al netto delle fanfare mediatiche...
2) Ma è colpa di Stramaccioni se la società non gli ha detto "senti, fammi fuori i cadaveri e da qui alla fine testami chi deve meritarsi la conferma"?!...Se anche lui continua a schierare quei nomi vuol dire che non ha ricevuto nessun incarico di questo tipo, quindi non è certo lui che non sta sfruttando l'occasione. Al netto del fatto che la squadra fin'ora ha avuto solo il classico sussulto post-esonero e a breve tornerà ai ritmi ranieriani...
3) Libeccio, detto con affetto: questa è un po' una cazzata! ;-)
Ho seguito le due trasmissioni sportive più importanti di Mediaset e in tutt'e due sono state raccolte le lamentele della Roma col moviolista incaricato che dava loro ragione. Idem su Telelombardia e tutte le altre tv locali (solo l'ex arbitro Chiesa a Telenova ha detto che il fallo di El Shaarawy è infinluente).
Di contro in RAI (feudo romanista) mi pare che il moviolista la pensasse come Chiesa, ma non ricordo bene...
4) Perchè il giustificazionismo su Balotelli mi ricorda quando qualcuno sosteneva che per vincere bisognasse esser per forza cafoni maleucati ed intellettualmente disonesti come Josè "Chiagn' e fotti" Mourinho?!...
5) Sì, ecco, poi magari parliamo del boicottaggio che subisce Luis Enrique, il gombloddo di Renga&Soci, la vecchia guardia che se la prende coi giovani "perchè non si impegnano" (!!!), e la meravigliosa Sannipoli che va da Sabatini e con un coraggio da leonessa mai visto con altri allenatori chiede "cosa deve ancora succedere perchè si parli di fallimento del progetto?!"
Si riprendano Ranieri, che se lo meritano...

Panjisao ha detto...

@Emidj

Evidentemente è convinto che i cadaveri, se messi in campo ed utilizzati in maniera diversa, possano ancora fare qualcosina in più dei vari Obi e Faraoni. In fondo a centrocampo giochiamo a 3, e credo che appena Guarin sarà ristabilito del tutto, giocheranno lui, Poli e solo un senatore. In avanti Forlan gioca perché è l'unico disponibile che può fare quel ruolo (ora vediamo col rientro di Alvarez). In difesa Chivu è certamente meglio del giapponese, oltretutto gioca più bloccato non lasciando le praterie sconfinate tipiche di Nagatomo, dando anche più copertura al centrocampo. Insomma, non sono tanto i nomi, ma come li usi.
Ripeto, il suo obiettivo è vincerne il più possibile per strappare una conferma che, no, non è affatto scontata.

libeccio ha detto...

Spike, occorre ragionare bene l'inserimento dei giovani. Che poi è corretto dire di Cambiasso (a 31 anni) che è vecchio?

Ancora col Cagliari Cambiasso è stato uno dei più positivi, segnando anche il gol del pareggio. Obi a parte alcune velleità fisiche non si segnala per altro. Obi puoi inserirlo se c'è una squadra rodata che lo assorbe senza rischi.

Ciao

libeccio ha detto...

Spike, occorre ragionare bene l'inserimento dei giovani. Che poi è corretto dire di Cambiasso (a 31 anni) che è vecchio?

Ancora col Cagliari Cambiasso è stato uno dei più positivi, segnando anche il gol del pareggio. Obi a parte alcune velleità fisiche non si segnala per altro. Obi puoi inserirlo se c'è una squadra rodata che lo assorbe senza rischi.

Ciao

Dane ha detto...

Sì, Libeccio: Cambiasso è vecchio a 31 anni, come lo era Tardelli a 32 e Albertini a 30...

libeccio ha detto...

Dane, mi riferivo alla telecronaca di mediaset premium. Quindi cazzata non proprio.

Circa la Roma e la Suburra romana che ne è base essenziale di riferimento, non ho alcun skills per entrare nel merito. Osteggiato da pochi, ma sostenuto da quelli che contano fino ad ora a fronte del nulla con flessione espagnola.
Mi sembra un manicheo perdurante, anche molto presuntuoso senza possedere requisiti all'altezza necessari. Quando poi si "separa" dalla squadra durante una partita come quella con il Lecce mi sembra più modello Oronzo Pugliese.

Potrei capire Un JM comportarsi così (mai fatto)..., ma Luis Chi?...

Ciao

libeccio ha detto...

Ok Dane Cambiasso è vecchio...

Posso dirti che raramente ho visto un giocatore incidere nel calcio come Cambiasso. Adesso ovviamente non al top, ma in generale.

Quanto scommetti che se l'Inter decide di venderlo lo prende di corsa il Milan?

spike ha detto...

libeccio

sappiamo vita morte e miracali di cambiasso milito ecc.ecc.

di obi ranocchia faraoni alvarez ecc., mi riferisco a questi non ai primavera, no.

molto meglio farli giocare con continuità le ultime partite per vederli all'opera. arrivare 7 o 8 o 6 cambia qlcosa? non credo.

una società lungimirante direbbe al nuovo allenatore ranocchia poli obi alvarez e il castagnaccio , prima che si rompesse nella primavera, giocano sempre. faraoni guarin obi spesso. forlan zarate tribuna fissa. il resto veditela tu.

Ovvio che non avendo quest'appoggio stramaccioni non s'azzarda a farlo e così arriveremo a fine stagione ancora a chiederci se vale la pena insistere su tizio o meno.

spike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Libeccio, io solitamente guardo le partite proprio su Mediaset Premium perchè mio suocero ha l'abbonamento. In telecronaca sul momento non avran detto niente, ma ricordo però che anchio non mi accorsi di nulla perchè l'inquadratura si spostò (difatti all'inizio si pensò che Heinze protestasse per un fuorigioco...) e solo dopo qualche minuto i telecronisti parlarono di "azione dubbia". Ma ti assicuro che già nel post partita Cesari fece notare la cosa e se ne parlò molto da subito, quindi non mi pare esattamente questo il caso della tipica censura Mediaset (che vedo molto di più, solitamente, nei silenzi sui mancati cartellini ad Ambrosini ed Ibra...).

Per quanto riguarda Cambiasso avrei bisogno di capire cosa intendi per "incidere", perchè se parliamo a livello assoluto quell'espressione io solitamente la uso per gente come Maradona e Ronaldo.
Se invece ci limitiamo al peso specifico a centrocampo, limitandomi al post-Falçao, Cambiasso non vale nemmeno la metà di Rijkaard e da Albertini a Xavi (passando per i vari Guardiola, Redondo e Paulo Sousa) credo di poterne trovare almeno 10 (forse anche 20) che abbiano "inciso" più di lui.
In ogni caso Cambiasso potrebbe anche essere (e non lo è) Varela che il discorso è un altro: ogni giocatore invecchia con modi e con tempi diversi. Non è che Cambiasso non riesce a correre, non riesce a camminare: mi ricorda il Cruijff del Milan del Mundialito 81.
Che poi il Milan se lo prenderbebe al volo, perdonami, ma mi pare la miglior dimostrazione del fatto che abbia ragione io!... :-D

Ekstrom ha detto...

1-La Juve fa sempre notizia. Anche quando arriva 7a.
Per una volta non guasta che si parli di un modo di giocare diverso dagli anni scorsi.
Quale che sarà la posizione in classifica tra un mese.

2-L'Inter aveva un'occasione mica da ridere. Avrebbe potuto pensare per una volta a quella rifondazione di cui si legge sui giornali, e quale occasione migliore di affidare la squadra a un tecnico giovane, con la possibilità di fargli sperimentare la squadra dell'anno prossimo inserendo dei ragazzi.
Se poi i problemi li risolve il ritorno di Balotelli..

3-Ma su Mediaset non c'era la doppia telecronaca?

4-Balotelli. Sono già preoccupato di tutta sta storia dei codici etici..
Fosse per me (ma vedo che quasi tutti l'hanno scritto) lo spedirei in Polonia e Ucraina ad ambientarsi già adesso, perché è impensabile che l'Italia non se lo porti.
Magari l'inter lo ricompra pagandolo il doppio di quanto l'ha venduto :-)

5-Con sta storia del progetto si è dato spazio a lazzi di ogni genere, ma l'idea che una società possa avere un programma a lunga scadenza non è ammissibile?
In fondo mi pare cche avessero già messo le mani avanti dopo la prima sconfitta casalinga con il Cagliari a settembre.
Forse un "proggetto" stile Luis Enrique sarebbe il toccasana dell'Inter..

Coffee ha detto...

Il progetto ce l'hanno le società. Gli allenatori al massimo si adeguano.
Quello di Baldini e Sabatini era di prendere uno fuori dai giri soliti, giovane, con qualcosa a livello caratteriale che potesse ispirare giocatori e ambiente. Ecco, hanno puntato sul triatlon.

libeccio ha detto...

Benissimo Dane, io mi prendo Cambiasso tutta la vita e tu tieniti il fenomeno Ambrosini che a 36 anni è ancora il perno del centrocampo del Milan per non dire di Gattuso che Allegri vuole "rispolverare" per dare lustro ad un Milan in difficoltà.
Gli esperimenti li fanno i ricercatori o quelli che giocano al piccolo chimico. L'Inter, probabilmente, pensa ancora di arrivare da qualche parte e non intende gettare la stagione. Altrimenti teneva Ranieri. Opinabile, ma io sono d'accordo.

Personalmente poi credo che dei "giovani" che girano all'Inter non ce ne sia uno degno di giocare a S. Siro. Pochissimi discreti (Obi e Poli), gli altri quasi tutti mediocri.

Ciao

MB ha detto...

Proggetto o non proggetto mi pare che il problema della Roma più che l'allenatore sia che la gestione della società e dei giocatori è peggiore di quella dell'Inter, se possibile. Le faide interne sono all'ordine del giorno, roba che la tenzone Branca-Oriali è un bisticcio da asilo al confronto.
E idem i rapporti con la stampa e con l'ambiente.
Poi è anche vero, come lo era nel caso di Ranieri, che per quanto una società possa fare casino in campo non ci vanno i dirigenti ma un allenatore e 11 giocatori e la responsabilità dei risultati è principalmente loro.

Dane ha detto...

Libeccio, a parte il fatto che Ambrosini è un altro comunque prossimo alla rottamazione ma nell'ultimo mese ha avuto un rendimento che Cambiasso non sfiora da almeno due anni, ma poi cosa c'entra Ambrosini?!.....mah...

p.s.: ecco, il problema grave è proprio quello: l'Inter pensa ancora di poter arrivare da qualche parte!...

Ekstrom ha detto...

@Coffee
a quello mi riferivo.
Certo che se parlano sempre di progetto si vede che con il tecnico avranno stabilito degli obiettivi.
Poi la scadenza non la sappiamo.

Certo c'è sempre il precedente del Man Utd che ci ha messo un po' a vincere un trofeo, ma Ferguson non l'ha toccato nessuno.
Nel frattempo la squadra era arrivata 11a (due volte) 13a e 6a (e un paio di secondi posti).
Chissà se fosse successo da noi.. :-)

libeccio ha detto...

Appunto Dane, l'Inter pensa ancora di arrivare da qualche parte. Cosa che a naso pare irritarti non poco. Non volermene....

ken shiro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ken shiro ha detto...

"mi ricorda il Cruijff del Milan del Mundialito 81."

Dane c'è un po' di mistificazione sul finir della carriera di Cruyff..vero è che il "vero" cruyff se ne sia andato piuttosto giovane, ma a parte le parentesi deludenti a cavallo dei due decenni (dove forse non si allenava più decentemente..di lì il fantasma visto al mundialito), riprese una china più che onorevole al ritorno in olanda tanto da essere riconosciuto calciatore olandese dell'anno nell'84..e ricordiamo cos'era il calcio olandese in quegli anni...

Dane ha detto...

@Libeccio: non capisco questa tua difesa con gli artigli, ti sei incazzato perchè ho toccato un tuo beniamino?! Ma allora i milanisti dovrebbero rivolere in campo Maldini e gli juventini Cabrini.
A me non irrita nulla a parte la non programmazione interista: ritengo che con Stramaccioni stiano perdendo un'occasione, tutto qua...

p.s.: tra l'altro ieri, con due centrocampisti su tre che non correvano, anche Stramaccioni ha deciso di togliere il terzo, "casualmente" il più giovane. Il pubblico interista ha fischiato la scelta, evidentemente anche a loro "irrita" la rincorsa al posto Champions...

@Ken Shiro: non ho emesso valutazioni sulla carriera in generale, ho fatto un riferimento preciso ad un torneo al quale Cruijff (più per problemi alle ginocchia che di allenamento) si presentò in condizioni drammatiche...

p.s.: il paragone con Cambiasso riguardava infatti le difficoltà di deambulazione...

chad palomino ha detto...

@ Ken Shiro: vero quello che dici, con una precisazione: il fatto che Cruijff, nell'ultimo sprazzo lucente di una carriera meravigliosa, sia stato calciatore dell'anno 1984 in Olanda è proprio testimonianza del periodo di transizione orange nella prima metà degli anni ottanta, quando la generazione dei settanta era al crepuscolo (se non già finita) e quella di Van Basten e Gullit ancora in divenire. E' come se oggi calciatore dell'anno diventasse Seedorf, un grande, ma sulla via della pensione e solo lontano parente del giocatore di 5-10 anni fa.

chad palomino ha detto...

@ Dane: leggo che ieri Obi si è infortunato e per quello è uscito. Poi sull'occasione persa, o comunque sfruttata in maniera discutibile dall'Inter, sono sostanzialmente d'accordo.

libeccio ha detto...

Dane, Cambiasso è un giocatore che io stimo molto (un altro oramai al tramonto è Pippo Inzaghi). Ritengo anche che non si affatto al tramonto ma parte di una annata sbagliata. Oltretutto in un ruolo che non è proprio il suo migliore (lo è quando protegge la difesa nella parte bassa del rombo).

Ciao