L'unica stagione con le intercettazioni

di Illegale Rappresentante
Navigando su internet ci si può rendere conto come la maggior parte delle notizie relative alla cosiddetta Calciopoli sia fornita da siti internet dichiaratamente bianconeri. Più che noti a chi si interessa anche solo minimamente di tale vicenda, inutile citarli. A detta di questi siti - ma anche di alcuni tra giornalisti, opinionisti e professionisti dell’ambiente calcistico italiano - l'impianto accusatorio nei confronti di Moggi e soci sarebbe stato “smontato” dalle difese degli imputati e per tale ragione l'assoluzione dell'ex direttore sportivo della Juventus, così come quella degli altri soggetti coinvolti nello scandalo, sarebbe ormai scontata. Tuttavia nel corso del processo penale attualmente in corso a Napoli l'impianto accusatorio non è stato particolarmente scalfito. Al fine di giustificare adeguatamente tale affermazione, verranno quì di seguito espresse delle brevi considerazioni in merito ad alcune delle tematiche relative al suddetto procedimento penale.

SULLA RILEVANZA DELLE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE E DELLE TESTIMONIANZE RESE DALLE PERSONE INFORMATE SUI FATTI 

E’ ormai noto a chiunque che lo scandalo di Calciopoli si basa essenzialmente sul contenuto di intercettazioni telefoniche effettuate dalle Procure di Torino e Napoli tra il 2004 ed il 2005. Le intercettazioni sono un mezzo di ricerca della prova previsto e disciplinato dall'art. 266 e seguenti del codice di procedura penale. I contenuti delle intercettazioni costituiscono una prova precostituita avente valenza confessoria e a livello processuale il loro valore è infinitamente più grande di qualsiasi altro riscontro probatorio, in particolar modo della testimonianza (prova costituenda) che è vista con enorme diffidenza da tutti gli operatori del diritto. A tal proposito giova ricordare che nel processo attualmente in corso a Napoli (relativo agli aspetti penali del menzionato scandalo calcistico del 2006) molti testimoni sono stati chiamati a deporre sia dalla pubblica accusa che dai vari imputati e in alcuni casi proprio per confermare o per negare il contenuto delle chiamate intercettate. E’ tuttavia abbastanza evidente come molti di essi, nonostante il rituale giuramento, non abbiano potuto e/o voluto rilasciare affermazioni tali da compromettere a livello penale la loro posizione: si pensi, ad esempio, alla deposizione di Carlo Ancelotti (ex allenatore di Juventus e Milan) con riferimento alla sua conoscenza diretta del fatto che Moggi sapesse in anticipo l’arbitro della Juventus per il successivo turno di campionato e che avesse altresì il potere di stilare i calendari della serie A in base alle esigenze della Juventus. Tali circostanze risultano dalla sotto riportata intercettazione che vede protagonista l’ex addetto agli arbitri del Milan Leonardo Meani, intento a conferire con l’ ex arbitro Pierluigi Collina:

“Ma tu sai che ieri in macchina,quando mi diceva Carletto (n.d.r. Ancelotti) che il giovedì, il giovedì quel famoso, l'altra persona famosa (n.d.r. Moggi) gli... gli diceva: "Domani abbiamo questo arbitro" e veniva,e c'era quell'arbitro... e c'era il sorteggio (…) e mi diceva (n.d.r. Ancelotti) che addirittura che in fase di preparazione del calendario, gli diceva "Come dici che sia meglio,vogliamo cominciare con queste partite o con quell'altre partite...o con... che squadre vogliamo trovare all'inizio..”

L’attuale allenatore del Chelsea ha tuttavia riferito ai P.M. che quanto affermato da Meani nella suddetta telefonata non corrisponde al vero. Tale risposta era però prevedibile in quanto affermando il contrario Ancelotti avrebbe implicitamente ammesso la rilevanza penale del proprio comportamento omissivo. Sempre a titolo esemplificativo - e ad abundantiam - si pensi ai giornalisti dell’ USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) sentiti come testimoni dalle difese degli imputati sulla questione della regolarità dei sorteggi relativi agli arbitri (a cui gli stessi partecipavano attivamente): è chiaro che se tali giornalisti, contrariamente a quanto hanno fatto, avessero ammesso davanti ad un Giudice di aver riscontrato irregolarità nei sorteggi, anch’essi sarebbero incorsi in una responsabilità penale per omessa denuncia.

In netta contrapposizione alla (ovvia) omertà dei giornalisti escussi, si pone la deposizione testimoniale di uno dei pochi “pentiti” di Calciopoli, l’ex segretario del Can Manfredi Martino
, il quale ha affermato, tra le altre cose, che in occasione della prima partita di campionato della stagione 2004-2005 gli venne chiesto da Pairetto e Bergamo di inserire un biglietto “X” all'interno di una determinata pallina particolarmente ammaccata e pertanto riconoscibile. E’ altresì di sicuro interesse un’intercettazione del febbraio 2005 tra Maria Grazia Fazi, ex segretaria del Can, e il designatore Bergamo, in cui quest’ultimo riferisce di aver conferito con Pairetto sul rischio concreto che alcuni si potessero accorgere che il sorteggio non è regolare.

Il suddetti esempi evidenziano, per l'appunto, come in molti casi la prova testimoniale abbia un valore relativo in ragione di circostanze inerenti alla persona che ha reso la deposizione
: a tal proposito si rileva come non sia casuale il fatto che, nel corso di una delle udienze del processo ordinario attualmente in corso a Napoli, il Giudice Teresa Casoria abbia affermato che, al momento dell’emissione della sentenza, le valutazioni del collegio avranno ad oggetto principalmente il contenuto delle intercettazioni e solo in secondo luogo le testimonianze. L’affermazione del suddetto Giudice è assolutamente condivisibile in quanto, anche a detta della Cassazione, “le intercettazioni costituiscono prova piena senza necessità di ulteriori corroborazioni esterne”(Cass. N. 6350/2000). Ciò premesso, è evidente come, a livello probatorio, sia molto difficile per gli imputati riuscire a contestare fruttuosamente il contenuto delle chiamate intercettate a loro riferite con testimonianze (specie se rese da soggetti legati in qualsivoglia modo ai fatti del processo) o fornendo improbabili reinterpretazioni di tali intercettazioni.

Per citare un esempio paradigmatico, da cui si desume quanto sia difficile scalfire la ricostruzione dei fatti operata dagli inquirenti,
si pensi al salvataggio della Fiorentina dalla serie B, in seguito alla sottomissione alla “cupola” moggiana dei fratelli Della Valle, episodio chiave per la contestazione del reato di associazione a delinquere. Nell’ultima giornata del campionato 2004/2005, perché i viola si salvino dalla serie B è necessario che il Parma non vinca a Lecce e che la Fiorentina riesca a battere il non irresistibile Brescia in casa. Ecco i più significativi stralci delle intercettazioni telefoniche relative al fraudolento salvataggio della squadra di proprietà dei Della Valle:

Prima dell’ultimo turno di campionato, Diego Della Valle si raccomanda a Moggi: "Ci pensiamo noi a salvarti, se lottiamo ce la facciamo". Bergamo chiama invece De Santis, arbitro sorteggiato (?) per dirigere l’incontro tra Lecce e Parma: "Massimo (n.d.r. De Santis), è tutto a posto?" De Santis: "Sì, gli ho spiegato (ai due assistenti, ndr) pure un po' le cose, velatamente... insomma gli ho spiegato, fatto capire che, poi intanto gliela do io l'impostazione, da quello che ho sentito dalle interviste: loro giocano, il Lecce vuole giocare per vincere, il Parma pure gioca a vincere, quindi a 'sto punto facciamo la partita, ci mettiamo in mezzo". Bergamo è lapidario: "L'importante è che tu vinca".


La Fiorentina batte facilmente il Brescia 3-0 e rimane in serie A mentre Lecce e Parma pareggiano 3-3, tra le polemiche dei giocatori del Parma per l’arbitraggio di De Santis (che nel corso della gara ha ammonito - in rigoroso ordine alfabetico - tutti e 5 i giocatori diffidati del Parma: Bolano, Bonera, Contini, Gilardino e Morfeo). I ducali, con una squadra decimata dalle predette squalifiche, dovranno in seguito disputare uno spareggio con il Bologna per rimanere nella massima serie.

Dopo la partita tra Parma e Lecce si registrano le seguenti conversazioni. Mazzini chiama Mencucci: "I cavalli boni vengono sempre fori. Le nostre pedine funzionano sempre, l'operazione chirurgica è stata perfetta… Lo sapranno in dieci di questo capolavoro, ma me ne importa una sega, nel calcio vero conta sempre su di me"; Mazzini poi contatta anche Andrea Della Valle e dà un giudizio netto: “L' équipe ha funzionato bene”. I Della Valle ringraziano quindi sentitamente e affermano: “certi errori non li faremo più”.


I suddetti dialoghi non hanno bisogno di commenti in quanto, dalla mera lettura degli stessi, si evince chiaramente la sussistenza di un vincolo associativo1 volto a modificare fraudolentemente l’esito della gara Lecce – Parma. A tal proposito si sottolinea, per completezza espositiva, come per la Cassazione “l’esistenza di un sodalizio criminoso e dunque la commissione di un reato associativo può ritenersi assodata anche a mezzo delle sole intercettazioni” (si veda la già citata sentenza N. 6350/2000).

Peraltro, a sostegno delle risultanze relative alle citate intercettazioni, si sono registrate alcune deposizioni testimoniali particolarmente significative: si pensi, ad esempio, a quella del calciatore del Parma Fabio Vignaroli, in campo con la maglia gialloblù nel citato Lecce - Parma 3-3. Il giocatore ha riferito quanto segue: “Dissi a De Santis che stavamo subendo dei torti e che stavamo lì per vincere. Lui mi rispose: ”. 

Con riferimento invece al già evidenziato accanimento arbitrale nei confronti della squadra ducale, è altresì di assoluto rilievo quanto riferito dall'ex dirigente del Parma Luca Baraldi ai pm in qualità di persona informata dei fatti; ecco le sue parole: “...Giraudo, parlando a voce alta praticamente quasi urlando... ci disse che comunque questa situazione ce l'avrebbe fatta pagare anche facendoci retrocedere in B..'' La vicenda risale al giugno 2004 e si riferisce ad una complessa trattativa per la cessione alla Juventus dell'attaccante Di Vaio, all'epoca in forza alla società emiliana.

Quanto sino ad ora esposto risulta essere solo una minima parte del materiale probatorio che si può riscontrare analizzando le vicende relative alla cosiddetta Calciopoli.
Invero sarebbe impensabile, pur con tutta la buona volontà, analizzare in una breve relazione l’intera vicenda (cosa che, in ogni caso, può benissimo essere fatta “a puntate”) ma già da quanto esposto risulta ictu oculi come sia temerario affermare che tali risultanze non abbiano alcuna rilevanza penale.

Prima di concludere l’argomento, si ritiene opportuno fare un breve cenno sulle intercettazioni estrapolate da alcuni consulenti delle difese - per fini processuali - tra le migliaia archiviate dalla Procura di Napoli, intercettazioni queste che vedono protagonisti sia soggetti già imputati che soggetti non imputati. E’ opportuno ribadire come dette intercettazioni siano state ascoltate dalla polizia giudiziaria e conseguentemente catalogate e (brevemente) brogliacciate in quanto prive di qualsivoglia rilievo penale. A riprova di quanto affermato, basti pensare che dall'aprile 2010 - periodo iniziale della loro divulgazione - ad oggi nessuna di queste intercettazioni ha dato origine a nuove contestazioni penali a carico degli imputati o carico di altri soggetti non imputati nel processo. In ultimo, va pleonasticamente evidenziato come tali intercettazioni non possano nemmeno essere utilizzate con la pretesa di mettere in discussione la rilevanza penale delle intercettazioni trascritte che hanno causato il rinvio a giudizio degli odierni imputati (difficilmente equivocabili nei contenuti). In ogni caso una dettagliata analisi plurigiurisdizionale (sportiva e penale) delle intercettazioni de quibus verrà svolta non appena il perito nominato dal Tribunale di Napoli, Dott. Roberto Porto, avrà terminato la relativa trascrizione.

SULL'UTILIZZO DI SCHEDE TELEFONICHE ESTERE RISERVATE 


Contrariamente a quanto si ha modo di leggere sui vari siti internet juventini (Calciopoli sembra interessare più a loro che ai tifosi delle squadre vittime), l'utilizzo di schede estere riservate - acquistate in Svizzera da un terzo (tale Bertolini) per conto Moggi e da quest'ultimo distribuite ai designatori e a un nutrito gruppo di arbitri - è un fatto assodato. 
L'esistenza di tali utenze riservate emerge con chiarezza agli occhi degli inquirenti quando, in data 9 febbraio 2005, il designatore arbitrale Paolo Bergamo chiama, dal proprio telefono di casa (in modo piuttosto ingenuo, perchè convinto di non essere intercettato anche su tale utenza), un numero telefonico relativo ad una sim svizzera intestata - in modo fittizio - ad un settantenne pugliese ma utilizzata da Luciano Moggi. Da tale chiamata (in cui l'ex designatore e l'ex d.s. della Juve compongo le griglie degli arbitri e delle partite di "prima fascia" per la domenica successiva) i carabinieri risalgono alla sim svizzera in uso a Bergamo, nonchè a quella utilizzata dall'altro designatore, Pairetto. In esito a tale scoperta gli inquirenti vengono autorizzati dal Tribunale di Napoli ad intercettare per 15 giorni il traffico di tali schede riservate, tuttavia tali intercettazioni non diedero risultati in quanto, verosimilmente, Moggi - resosi conto dell'imprudenza di Bergamo - evitò di utilizzare nuovamente per contatti "segreti" tali schede.

A tal proposito è opportuno sottolineare come le sim dei menzionati gestori stranieri – le quali, nella maggior parte dei casi, non devono necessariamente essere intestate al compratore e/o all'effettivo utilizzatore
– possono essere intercettate solo se chi le utilizza commette grossolane disattenzioni: vedi, nel caso sopra citato, la chiamata effettuata ad un numero italiano "in chiaro" attraverso l'utenza riservata; in tal caso chi intercetta "leggerà" i dati della sim straniera e quindi, attraverso essi, potrà liberamente intercettare le chiamate in entrata e in uscita da tale sim. Diversamente, se chi usa una scheda riservata si limiterà ad utilizzarla sempre e solo per chiamare altre sim dello stesso tipo, l'utilizzatore avrà la certezza di non essere mai intercettato in quanto sarà non identificabile ed “invisibile” per la polizia giudiziaria che effettua le intercettazioni.

Tornando ora alla narrazione cronologica degli eventi, è opportuno ricordare che nel maggio 2006, grazie al rivenditore elvetico delle sopra menzionate schede telefoniche (tale Teodosio De Cillis), la polizia giudiziaria entra in possesso di ulteriore documentazione utile ad approfondire le indagini.
Si viene quindi a sapere che Luciano Moggi, tramite Giancarlo Bertolini, era solito richiedere al suddetto rivenditore un gran numero di sim di gestori telefonici esteri (svizzeri, sloveni, e del Liechtenstein). A questo punto, attraverso l'analisi dei tabulati relativi alle schede citate e all'esame dell'aggancio delle celle telefoniche, i carabinieri riescono ad individuare un gruppo di sim svizzere alle quali riescono ad associare per ciascuna di esse un utilizzatore determinato: invero, oltre ai già citati Moggi, Pairetto e Bergamo, le indagini riconoscevano quali utilizzatori di tali schede telefoniche riservate il d.s. del Messina Fabiani e gli arbitri De Santis, Racalbuto, Dattilo, Cassarà, Bertini, Paparesta, Gabriele e Pieri.

Per attribuire le menzionate schede a ciascuno dei soggetti sopraindicati, i carabinieri hanno incrociato una serie di dati che hanno consentito di poter giungere a determinazioni praticamente certe;
infatti, è stato riscontrato che ogni sim "abbinata" ai suddetti individui: 1. agganciava celle nella zona di residenza dell'arbitro e nella zona di residenza dei genitori di quest'ultimo; 2. agganciava celle nei pressi di Coverciano nei giorni dei raduni arbitrali; 3. agganciava celle nelle città della squadra di calcio che l'arbitro doveva dirigere in quel determinato turno di campionato; 4. entrava in contatto con le sim assegnate agli altri imputati; 5. sui tabulati relativi alla determinata sim risultavano esserci, in molti casi, contatti con i numeri telefonici "in chiaro" (fissi o mobili) dei parenti dell'arbitro.

In aggiunta a quanto sopra, si deve tenere altresì conto dei molteplici riscontri alla suddetta ricostruzione che sono emersi nel corso delle assunzioni di sommarie informazioni nonchè nel corso del dibattimento del processo ordinario.
A mero titolo esemplificativo va ricordato che:
· Romeo Paparesta, ex arbitro e padre del già menzionato Gianluca, ha confessato di avere ricevuto sim estere da Moggi;
· Trovatosi "spalle al muro", anche il designatore Paolo Bergamo ha ammesso di aver ricevuto da Moggi schede riservate; peraltro anche lo stesso Moggi confessò di avere fatto uso di sim estere per condurre trattative segrete di calciomercato (a tal proposito verrebbe da domandare all'ex d.s. della juve perchè, allora, distribuì schede estere al designatore Paolo Bergamo);
· L'ex arbitro Danilo Nucini ha testimoniato di avere ricevuto da Luciano Moggi un telefonino contenente una sim non intercettabile e di aver assistito ad una telefonata di quest'ultimo al designatore Paolo Bergamo ove l'ex d.s. Juventino raccomandava di non mandare l'arbitro Dondarini ad arbitrare la Juve ma di “mandarlo a far casino da un'altra parte" (si veda Udinese - Inter del 27 settembre 2003);
· I carabinieri sono riusciti ad intercettare “di rimbalzo” alcune emblematiche chiamate effettuate da Moggi attraverso delle sim non intercettabili: infatti, mentre l’ex d.s. della Juve era intento ad intrattenere delle conversazioni telefoniche su linee “in chiaro”, quest’ultimo risponde ad un altro cellulare non monitorabile; a seguito di tale imprudenza, grazie al primo telefono, i carabinieri intercettano due conversazioni “riservate” tra Moggi e l’arbitro Racalbuto (l’identità di tale arbitro è stata rilevata dai carabinieri nel corso dell’attività d’indagine grazie anche al sopra accennato metodo dell’aggancio delle celle telefoniche).

Ecco il contenuto delle due chiamate in questione.
1) "Aspetta un attimo... Aspetta un attimo in linea! Oh, la peggiore che ti poteva toccà, eh!... Però tu fa la partita tua, regolare, eh?... No, senza regalà niente a nessuno, con tranquillità perché qua a me mi serve per la... Eh? Ok! Dondarini!..... Eh, ma a me quello che mi serve è Fiorentina - Bologna... In modo particolare... Apposta!... Il minimo... Eh eh... Quello, quello mi serve in particolare e poi... Ehm mi serve ehm... Il Milan, di avanzare.. Nelle ammonizioni per far fare le diffide, insomma! Vabbè! Tanto comunque ne parliamo stasera"…

2) "Pronto!... Come ti senti oh... mi sa che domenica hanno paura a farti uscì e... e... perché gli ha detto avevi la febbre alta, te ora rassicurali poi vedo un pochino io eh…. Se non ti senti bene è meglio per quest’altra a Cagliari eh... Se no la lascia perde... Sta’ a sentì detto inter nos, inter nos mica giochiamo col Livorno e non ti devi impelagà a... Va’ tranquillo''...

A tal proposito giova ricordare, con riferimento all'intercettazione di cui al n. 1, che la partita Fiorentina - Bologna fu poi arbitrata dall' arbitro Massimo De Santis,
il quale nel corso di tale gara ammonì entrambi i centrali difensivi del Bologna (Petruzzi e Nastase) che, diffidati, saltarono poi la successiva gara tra la Juventus ed il Bologna lasciando la squadra felsinea senza difensori di ruolo. Per quanto concerne l'interlocutore Racalbuto va sottolineato come esso fu effettivamente "sorteggiato" per la peggiore gara di quel turno, ovvero la sfida salvezza Brescia - Reggina. Con riferimento invece all'intercettazione di cui al n. 2, si evidenzia come proprio Racalbuto sarà l'arbitro "sorteggiato" per dirigere Cagliari - Juventus del 16 gennaio 2005. I Cagliaritani ricordano bene ancora oggi l’arbitraggio di tale gara (basti pensare al goal della Juventus, siglato da David Trezeguet, viziato da netto fuorigioco ed al fatto che i giocatori del Cagliari, nel dopo partita, affermarono di essere stati più volte aggrediti verbalmente dall'arbitro durante lo svolgimento della gara).

Premesso tutto quanto sopra relativamente al riscontrato uso di sim estere, va sottolineato come le difese degli imputati abbiano mosso alcune contestazioni al fine di minare l’attendibilità del lavoro svolto dalla polizia giudiziaria senza tuttavia riuscirci compiutamente.
A mero titolo esemplificativo si cita (e contestualmente si contesta) uno dei “cavalli di battaglia” che va per la maggiore sui siti bianconeri, ovvero la circostanza per cui la Sim attribuita a Racalbuto, il giorno della sfida tra Cagliari e Juventus, non aggancia celle di Cagliari bensì celle site nella vicina cittadina di Sarroch. Tale contestazione è francamente priva di ogni fondamento: invero tale sim - attribuita a Racalbuto per mezzo di una moltitudine di indizi univoci - aggancia a Sarroch (che dista soli 20 km dall'aeroporto di Cagliari) nel giorno della suddetta gara di campionato. Racalbuto, per quanto a nostra conoscenza, poteva transitare nei pressi di tale cittadina per svariati motivi oppure trovarsi in un luogo equidistante dalle due località (Sarroch - Cagliari) ove la cella d'aggancio "prominente" risultava essere quella situata a Sarroch (NB in Sardegna il numero di ripetitori è inferiore rispetto ad altre zone d' Italia).

Sempre a proposito delle contestazioni relative all’assegnazione delle utenze telefoniche riservate, si riporta – a conclusione del punto trattato – quanto affermato dal Giudice De Gregorio,
in replica alle osservazioni dei legali di alcuni imputati, nelle motivazioni della sentenza del Tribunale di Napoli riguardante i soggetti che hanno optato per il rito abbreviato (sentenza che, si ricorda, ha visto la condanna Giraudo, Lanese, Dondarini e Pieri): “Devono ora prendersi in considerazione alcune osservazioni dei difensori che hanno inteso mettere in discussione dedotti punti di debolezza del metodo di attribuzione delle schede di cui si è finora scritto. In proposito non può condividersi la notazione secondo cui la stessa P.G. [Polizia Giudiziaria n.d.r.] non avrebbe dato certezza circa i risultati degli accertamenti, riferendone in termini di probabilità e non di sicurezza; in contrario è facile replicare che dette espressioni sono dovute a opportuna cautela, ispirata dal rispetto del ruolo ricoperto dalla P.G. nei confronti dell' A.G. [Autorità Giudicante n.d.r.] e che di certo dalle apprezzabili parole usate non può discendere un vincolo di giudizio nè per il Pm né per il Giudice, che adotta criteri diversi nella valutazione complessiva dei fatti da provare. Nè possono accettarsi le critiche esplicate dalla difesa di Pieri, secondo la quale le celle di Capannori, agganciate dalle sue utenze si troverebbero sulla direttrice autostradale e quella ferroviaria di Firenze - Livorno, e quindi potrebbero essere collegate ad un'utenza di un soggetto tra i molti abitualmente in transito in quella zona; in contrario deve notarsi che detta spiegazione non tiene conto degli agganci della medesima utenza con il Centro di Coverciano, quando Pieri vi fu presente e con le città ove l'arbitro arbitrò. Nè può concordarsi con l'opinione secondo cui l'incrocio tra le telefonate di Pieri e Moggi non sarebbe concludente sul piano probatorio, essendo entrambi i dati incerti; sul punto deve rilevarsi che questo argomento dimentica che Moggi, come altri imputati, non contestò l'uso di telefoni riservati e che è positivamente accertato che per suo conto furono comprate moltissime schede, di cui una buona parte da lui usate, essendo quindi certo per prova diretta che Moggi aveva disponibilità di schede analoghe a quella che Pieri contattò, come pure è certo che utenze in chiaro di Moggi e sue utenze riservate si collegarono alle medesime celle nel medesimo contesto spazio - temporale. Neppure hanno pregio le considerazioni proposte dalla difesa di Cassarà circa l'impossibilità di raggiungere da Palermo le sedi ove questi arbitrò, da che si dedurrebbe che non fu lui ad usare la scheda segreta nei due giorni degli incontri, poiché si fondono su una affermazione indimostrata e che non ha in conto possibili percorsi alternativi. Deve ancora rilevarsi per quanto attiene alla memoria difensiva prodotta da Gabriele che essa fa riferimento ad un periodo d'uso (Lug. - Dic. 2004) che non è quello che emerge dagli atti e che il Pm ha citato nella sua requisitoria. Infine va evidenziato che gli apparenti errori circa il numero di contatti tra i medesimi soggetti in occasione di partite di calcio, che inducono la difesa di Pieri a valutare erroneo l'intero sistema di attribuzione delle schede, in realtà non provano lo scopo dedotto poiché essi riguardano solo la quantità dei contatti su cui la prima non ha influenza e non l’attribuzione delle schede; d'altra parte anche in questo caso è trascurato che i soggetti citati dal difensore, Moggi e Bergamo, sono tra quelli che hanno ammesso o non contestato il possesso di schede riservate e, dunque, eventuali sbagli della P.G. su dettagli del loro uso per nulla incidono sul risultato complessivo dell'attività di attribuzione delle schede, invece confermato dagli stessi interessati. Per completezza deve precisarsi che neppure nelle dichiarazioni difensive di Pieri si trovano concreti elementi utili ad inficiare la congruità degli elementi a carico suindicati, poiché egli si limitò a dire di non aver mai parlato con Moggi e Fabiani, ribadendo in udienza di non aver posseduto schede riservate. In conclusione ed in sintesi ed alla luce delle considerazioni precedenti deve ritenersi che i tre imputati Pieri, Cassarà e Gabriele ebbero effettivamente in dotazione le schede straniere a loro attribuite dagli inquirenti.” (Trib. di Napoli, sentenza in data 14.12.2009, con motivazioni depositate in data 24.04.2010 - R.G.N.R. n. 27685/2006, R.G.G.I.P. n. 57087/2010 - estratto relativo alle pagine da n. 117 a n. 119). Tali conclusioni non possono che essere totalmente condivise da chi scrive.


SULLA NATURA DEL REATO DI FRODE SPORTIVA

L’art. n. 1 della Legge 13 dicembre 1989, n. 401 sancisce che “chiunque offre o promette denaro o altra utilità o vantaggio a taluno dei partecipanti ad una competizione sportiva organizzata dalle federazioni riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dall’Unione italiana per l’incremento delle razze equine (UNIRE) o da altri enti sportivi riconosciuti dallo Stato e dalle
associazioni ad essi aderenti, al fine di raggiungere un risultato diverso da quello conseguente al corretto e leale svolgimento della competizione, ovvero compie altri atti fraudolenti volti al medesimo scopo, è punito con la reclusione da un mese ad un anno e con la multa da lire cinquecentomila a lire due milioni. Nei casi di lieve entità si applica la sola pena della multa.”

Con riferimento al riportato precetto normativo, va precisato che le contestazioni mosse agli imputati hanno tutte per oggetto le ipotesi del “compimento di atti fraudolenti volti a raggiungere un risultato diverso da quello conseguente al corretto e leale svolgimento della competizione sportiva”.
In virtù della struttura della menzionata norma incriminatrice, la frode sportiva si sostanzia pertanto in un reato di pericolo presunto, con presunzione [assoluta] iuris et de iure che non ammette prova contraria da parte dell'imputato: il reato de quo è quindi da considerarsi perfetto con il mero compimento di atti diretti ad offendere un bene ritenuto meritevole di protezione anticipata da parte dell'ordinamento giuridico poiché ritenuto di rango elevato. Tali premesse fanno sì che per l'integrazione della fattispecie criminosa assumano rilievo anche condotte che non riescono a conseguire il risultato vietato dalla legge e, dunque, atti idonei e diretti a ledere il corretto svolgimento delle competizioni sportive indipendentemente dal fatto che detta lesioni si verifichi. Peraltro anche la giurisprudenza di merito ha avuto modo di ribadire che “nel delitto di frode sportiva, di cui alla legge 401 del 1989, l'illiceità penale afferisce non soltanto alle condotte tipiche della promessa o dell'offerta di vantaggio indebito, ma anche ad ogni altra condotta fraudolenta finalizzata al medesimo fine dell'alterazione del risultato; ne consegue che, trattandosi di reato di pericolo per il quale non è ipotizzabile la fase del tentativo, anche gli atti preparatori purché idonei ed univoci, già fanno parte della condotta criminosa, essendosi anticipata la soglia di punibilità al mero compimento di un'attività finalizzata ad alterare lo svolgimento di una competizione” (vedi Trib. Genova Sez. II, 26 marzo 2007).

In definitiva la frode sportiva può ben inquadrarsi come un delitto di comportamento, la cui antigiuridicità deriva dalla pericolosità della condotta attuata dagli agenti.
Con riferimento alla vicenda calciopoli, si può analizzare quale esempio di frode sportiva la gara tra Brescia - Udinese del 26 settembre 2004 (preludio a Udinese - Juventus del 3 ottobre successivo); per tale gara sono imputati Giraudo (già condannato in primo grado anche con riferimento alla partita in esame), Moggi e l'arbitro Dattilo. Vi sono tre intercettazioni che rendono piuttosto solida la contestazione di tale ipotesi di frode sportiva:
- A) l'intercettazione tra Moggi e Giraudo del 21.09.2004 - nel corso di una cena con Bergamo e Pairetto -, intercettazione dove, parlando del calendario e degli arbitri di quella domenica, Giraudo dice a Moggi di non voler “rimettere un'altra volta sul Milan perchè è rischioso....è un rischio troppo alto", con Moggi che risponde "no, non si può" (n.b. dopo un paio di giorni da tale cena vi fu il sorteggio degli arbitri per le gare della domenica, tra cui Udinese – Brescia. Al fine di far garantire un vantaggio indiretto alla Juve, Moggi e Giraudo concordano quindi sull’opportunità di non danneggiare il Milan dal punto di vista dell’arbitraggio – soluzione considerata troppo rischiosa – bensì di optare per una soluzione alternativa, chiarita dall’intercettazione di cui al seguente punto B).
- B) la chiamata tra Giraudo e Moggi al termine della gara tra Brescia e Udinese ove il primo afferma che se Dattilo fosse stato più sveglio avrebbe "dimezzato l'Udinese" ed il secondo che, in risposta, esclama "Vabbè almeno (per Juve – Udinese) abbiamo un rompicoglioni in meno (ovvero Jankulovsky, espulso in tale match)";
- C) la chiamata di Moggi a Baldas - successiva a tale gara - per far salvare "Bertini, Dattilo e Trefoloni” mediante l'alterazione della moviola (NB l'arbitraggio da parte di Dattilo fu aspramente criticato dalla squadra friulana e dai media nazionali).

Oltre alle citate intercettazioni, assume una determinante rilevanza ai fini probatori la già menzionata assegnazione all’arbitro Dattilo da parte dei carabinieri di una delle schede riservate acquistate per conto di Moggi in territorio elvetic
o, circostanza questa che - in aggiunta al contenuto delle conversazioni telefoniche citate - evidenzia la non terzietà del menzionato arbitro nel dirigere la gara tra Udinese e Brescia. A tal proposito è da notare come nessuna rilevanza ai fini della difesa degli imputati possano assumere le analisi delle singole decisioni concrete prese dal direttore di gara nel corso del match. Infatti, anche se tali eccezioni fossero in astratto condivisibili, il reato sarebbe in ogni caso da considerarsi integrato, in quanto l’imparzialità dell’arbitro di gara risulta comunque irrimediabilmente compromessa dal dimostrato legame con Moggi e Giraudo.

La suesposta breve dissertazione relativa al processo penale di “Calciopoli” non ha - come detto - la pretesa di essere totalmente esaustiva sull’argomento: il fine di tale scritto è esclusivamente quello di prospettare un quadro più aderente al reale svolgimento dei fatti di oggetto di causa in attesa del compimento dell’iter della giustizia ordinaria. 

Illegale rappresentante
(17 febbraio 2011, in esclusiva per Indiscreto)

2.625 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   801 – 1000 di 2625   Nuovi›   Più recenti»
Dane ha detto...

E' stato già detto "è solo cambiato il vento"?!... :-D

mario ha detto...

"Assolutamente no: punito Facchetti non è che si assolveva Moggi...
"

ovviamente no.

ma cambiava radicalmente lo scenario ed i capi d'accusa, e le relative sanzioni.

moggi e la juventus sono stati puniti, con svariate aggravanti, per aver tenuto rapporti ESCLUSIVI con i designatori arbitrali, anche senza compiere direttamente alcun illecito sportivo.

Anonimo ha detto...

"Assolutamente no: punito Facchetti non è che si assolveva Moggi..."

La Juventus nel 2006 è stata punita per la presunta esclusività dei suoi rapporti con i due designatori.

Oggi sappiamo che questo presupposto era completamente infondato, visto che i designatori tenevano rapporti amichevoli con tutte le principali società.
(Oltretutto, parlare con loro era lecito e incoraggiato dalla stessa Fgci.)

E' profondamente ingiusto che il calcio italiano sia stato devastato sulla base di un quadro probatorio del tutto incompleto e parziale.

E che fosse incompleto e parziale non è un'opinione, ma un dato di fatto.

mario ha detto...

"Boh, non lo so.....sai, a casa mia si dice che dall'avvocato ci vai se sei nei guai...."

ti giuro. puro e semplice confronto diciamo tecnico.

"Ma qui no, quindi torniamo al mio discoso: siete in missione per conto di Dio. Pardòn, del Diavolo..."

forse non io, ma mi pare che ci siano anche altri iscritti juventini che discutono di calcio in questo blog, o sbaglio?

parlando a titolo personale, trovo poco stimolante l'argomento in generale, di questi tempi, come magari comprensibile per i tifosi di una squadra che attraversa una fase diciamo "di transizione".

e poi non è che si può stare collegati 24x7 su un blog
:D

Hate Elkann ha detto...

Domani altra udienza del processo, vediamo se il pm si deciderà ad iniziare la requisitoria.

Quella del piaccia o non piaccia, al tempo dell'udienza preliminare, non fu un parto così doloroso: i maliziosi si chiedono perché invece, appena un dibattimento dopo (e che sarà mai?) il titolare dell'accusa tentenni.

Anassagora ha detto...

@Hate elkann...

Fammi indovinare: per gli scoop di ju29????


K

Si scherza ehhh :)

Hate Elkann ha detto...

più probabilmente per gli scoop della difesa;)

mario ha detto...

Calciopoli, la volata finale inizia domani. A Napoli riprende il processo penale, con la consegna da parte del perito Porta delle ultime intercettazioni. Poi, si andrà avanti a ritmo serrato: due-tre udienze a settimana, per arrivare a sentenza verso aprile-maggio. Intanto, presto riprende il suo cammino anche il superprocuratore Stefano Palazzi con l'indagine-bis della procura (sportiva): ai primi di marzo sentirà Massimo Moratti e chiuderà il suo fascicolo, come vuole Giancarlo Abete, entro giugno. Così il consiglio federale Figc deciderà cosa fare con lo scudetto 2006 che i saggi assegnarono all'Inter. Sarà revocato? Intanto Luciano Moggi è pronto a farsi interrogare da Palazzi. ''Non ho niente da nascondere, anzi ho molte cose da dire e da spiegare...'', ci ha detto l'ex dg della Juve. Non essendo più tesserato, aspetta una convocazione per telefono, così come successo all'ex designatore Paolo Bergamo, e non una raccomandata formale. Se Palazzi ha interesse a sentirlo, lo chiama e concorda l'appuntamento (posto e giorno segreti). Fa bene a farsi interrogare Moggi. La vicenda di Calciopoli ha bisogno di chiarezza: nel 2006 le cose furono fatte in fretta (anche troppo) per tanti motivi. Ora non c'è più quell'urgenza. La Figc intanto il 3 marzo dovrebbe decidere cosa fare con la proposta di radiazione di Moggi, Giraudo, Mazzini e c. Un processo da hoc? C'è tempo sino a questa estate, quando gli ex dirigenti avranno scontato tutte le pene. Giraudo e Mazzini sono ancora tesserati Figc, Moggi
non più. Un caso complesso. Delicato. E che potrebbe finire in tribunale.

http://www.repubblica.it/rubriche/spycalcio/2011/02/21/news/calciopoli_volata_finale-12716069/?ref=HROR-1

Hate Elkann ha detto...

fate sapere a fulvio bianchi che lo scudetto non lo assegnarono i saggi;)

Nick ha detto...

Rispondo perchè tirato in ballo.

NIck: non commento le tue buffonate intertriste senza un minimo senso
Lo stai facendo, genio.

che fai lo sboorone parlando di champions
C'è chi può...

sapendo come tutto questo è stato realizzabile
San Giuseppe da Setùbal
prega per noi
San Wesley da Utrecht
prega per noi
San Samuele da Nkon
prega per noi
San Diego Alberto da Bernal
prega per noi
San Walter Adrian da Firmat
prega per noi
San Douglas da Novo Hamburgo
prega per noi
Santi tutti di Appiano Gentile
pregate per noi

mentre prima eravate la barzelletta del mondo...
Santi tutti di Appiano Gentile
perdonate lui, perchè non sa ciò che dice

[chiedo scusa per il delirio mistico in cui mi fa piombare il solo pensiero della Squadra Campione di tutto...ritorno velocemente in me]

portami un'intercettazione che dimostri che ci sia stata UNA SINGOLA PARTITA manipolata a favore della Juve e voglio fatti e non bazzecole
...io? A te?
E chi cazzo sei tu?

taci, tu e le vostre vittorie di cartone
Tutto di cartone.
5 Scudetti di Cartone
97 punti di cartone
Coppe Italia di cartone
Supercoppe di cartone
Triplete di cartone
Campioni d'Italia di cartone
Campioni d'Europa di cartone
Campioni del Mondo di cartone

DÏ un po'
fa male il cartone, quando entra in culo? (cit)

Nick ha detto...

Ora divento serio per un attimo.

Perché mi sono preso la briga di leggere tanti -ma tanti- dei commenti precedenti, e il quadro che ne risulta è sconfortante.

Chiedo subito scusa al mio amico JV, che in privato mi aveva chiesto di fare delle domande a certi signori…ma non posso farlo. Perché non sarebbero capaci di rispondere, come sai meglio di me, innanzitutto. Perché sarebbe tempo perso. Per lo stesso motivo per cui non lo fai tu, in fondo: perché a parlare con certi subumani non c'è proprio niente da guadagnarci. La moralità viene corrotta al solo scambiare una parola con certa gente.

Sono sconfortato, perché nel leggere questi commenti ho capito che hanno vinto loro. Hanno vinto loro perché prendono per sfinimento. Perché a me, sostanzialmente, di quanti scudetti abbia l'Inter o di quanti non ne abbia la Juve non me ne può fregare di meno. Ho una vita io, ringraziando Dio, e quando mi presento non devo dire che "sono il rappresentate legale di vivalemoschesullamerda.com".

E quindi hanno vinto loro perché io e quelli come me ci stancheremo prima. Perchè per noi tutto questo è calcio e niente di più. Perché a noi piace il calcio. Perché noi una roba come questa:
"Axel, il Lecce mette 3 uomini soli davanti al portiere perché c'è stato Calciopoli. E' Calciopoli che impedisce di parlare di calcio. Che calcio per gli juventini con questa Juve?"
non saremmo mai capaci di scriverla.

E mai come questa volta mi sento di dover ringraziare davvero, di cuore, mia mamma e mio papà per avermi fatto interista. E ringraziare subito dopo l'Inter, per aver vinto pochino negli anni della mia gioventù. Perché così ho imparato a dare alle cose il giusto peso. Perché così non sono cresciuto come questi signori, in trepidante attesa della partita della loro squadra, per avere così un argomento di cui parlare, qualcosa con cui farsi belli, il cibo per la propria autostima.

Mentre questa gente faceva questo, io vivevo. E oggi mi rendo conto che potevo vivere, e crescere, e diventare un uomo, solo grazie a un fatto che all'epoca ritenevo insignificante: perché ero interista. O meglio: perché non ero juventino.

Vadete, cari amici. Non è che gli altri sono convinti di essere migliori, puri, onesti, o chissà cosa crediate…no. Il problema non è questo. Non sono gli altri che sono migliori.

Siete voi che siete delle merde.

Voi e la squadra con la quale tanto vi piace identificarvi.
Lo dice la storia, senza bisogno di prove.

Mi ritiro dalla tenzone, rinuncio al tentativo di far ragionare e scelgo la strada più divertente:
prendervi per il culo.

Una risata vi seppellirà.

Hate Elkann ha detto...

17 anni di mediocrità e sconfitte vissuta dando agli altri colpe esclusivamente proprie possono far male.

Ma gli juventini sono delle merde, e chissenefrega se una fede è stata calpestata ed ancora ci devono spiegare perché, per quale motivo.
Chissenefrega se un gruppo di tifosi, senza che qualcuno li paghi un soldo bucato, anzi pagandone di tasca propria, provano a lottare per difendere la propria fede, senza scendere in piazza a bruciare cassonetti ma attraverso le vie legali. Delle merde, anche loro.

Io non chiedo vendetta, ma verità, o almeno qualcosa che gli assomigli. Non quella scritta su carta salmonata dove l'orco cattivo era uno e gli altri pargoli innocenti, che rivendicavano un presunto candore smentito dai fatti.
Il giorno che avrò la verità, potrò tornare a pensare solo ed esclusivamente al calcio giocato, sul campo, dove per un secolo abbiamo vinto o perso, ma senza cercare i complotti di chissà quale burattinaio.

Dio quanto mi manca il calcio dei Chiusano, dei Viola, dei Prisco..

mario ha detto...

io non sono razzista. siete voi che siete napoletani! (cit)

nick a te nietzsche ti faceva na pippa

:D

mario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hate Elkann ha detto...

mario ma io non voglio risposte qui, nessuno è in grado di darle perché nessuno conosce i fatti ed i retroscena.

Basterebbe che la gente, invece di pretendere di dare risposte, cominciasse a fare domande.

basterebbe che le domande venissero poi girate ai papaveri che da 4 anni a questa parte blaterano di calcio finalmente pulito e di giustizia: ecco, allora forse vedremo cadere un pò di certezze farlocche.

mario ha detto...

"Io non chiedo vendetta, ma verità, o almeno qualcosa che gli assomigli."

Hate ti risponderanno che la Juve ruba da ancora prima della sua fondazione, e che quindi Verità vorrebbe dire cancellazione della parola juve da tutti i libri di storia sportiva e non.

Nick ha detto...

Mario, vedo che hai colto il senso! :D

Hate, hai detto bene: chissenefrega.
Tu non vuoi la verità, vuoi la tua verità. Quella che hai già stabilito che dovrà essere. Le altre sono "carta salmonata".
Sarai felice solo quando avrai la tua verità.

Un giorno ce l'avrai.

O magari resterai triste.

Chissenefrega, appunto.
Il cerchio si chiude.

cydella ha detto...

"17 anni di mediocrità e sconfitte vissuta dando agli altri colpe esclusivamente proprie possono far male"...

non pretendevo di vincere 17 scudetti, ma 2 sono sicuro che me li hanno rubati.
Spiegate come mai si è giunti a una domenica del '98 nel quale si era sul punto di una guerra civile per il calcio, spiegate perché nel 2000 c'erano 30.000 persone pronte da Roma a calare su Perugia.

E dato che una delle frasi ricorrenti (di una logica a dir poco demenziale) era "se l'Inter fosse stata veramente forte, avrebbe vinto comunque", vorrei chiedere a voi Juventini: perché se la Juve vinceva senza bisogno di Moggi, come voi dite, non ha continuato a vincere dopo il 2006?

Nick ha detto...

Cydella, sei ingiusto.
Hanno vinto la Serie B.

mario ha detto...

"non pretendevo di vincere 17 scudetti, ma 2 sono sicuro che me li hanno rubati.
"

hai ragione. nel 2002 la Roma ha compiuto dei furti inenarrabili.

"perché se la Juve vinceva senza bisogno di Moggi, come voi dite, non ha continuato a vincere dopo il 2006?
"

rimango ai termini usati da te.
questa domanda è caratterizzata da una logica demenziale, considerando i danni subiti a livello tecnico, ed economico.

Hate Elkann ha detto...

"non pretendevo di vincere 17 scudetti, ma 2 sono sicuro che me li hanno rubati."

Anche Totti, che facciamo allora?

"Spiegate come mai si è giunti a una domenica del '98 nel quale si era sul punto di una guerra civile per il calcio, spiegate perché nel 2000 c'erano 30.000 persone pronte da Roma a calare su Perugia."

l'ho detto, io non ho risposte, ho solo domande. Aspetto che trovino risposte.

"E dato che una delle frasi ricorrenti (di una logica a dir poco demenziale) era "se l'Inter fosse stata veramente forte, avrebbe vinto comunque", vorrei chiedere a voi Juventini: perché se la Juve vinceva senza bisogno di Moggi, come voi dite, non ha continuato a vincere dopo il 2006?"

Le frasi ricorrenti le lascio ad altri, probabilmente la Juventus vinceva perché Moggi scambiava Carini con Cannavaro, e non viceversa, poi dal 2006 ha cominciato a fare l'inverso.
E per mille altre ragioni del genere.

Nick ha detto...

Ah, anche il coraggio di tirare in mezzo Cannavaro?
Complimentoni...con le prove a discarico siete maestri! :D

Hate Elkann ha detto...

"Hate, hai detto bene: chissenefrega.
Tu non vuoi la verità, vuoi la tua verità. Quella che hai già stabilito che dovrà essere. Le altre sono "carta salmonata".
Sarai felice solo quando avrai la tua verità.

Un giorno ce l'avrai.

O magari resterai triste.

Chissenefrega, appunto.
Il cerchio si chiude."

La risposta che mi aspettavo. E' più comodo restare nel proprio mondo cartonato che fare i conti con una vicenda di cui, nel bene e nel male, non hanno raccontato tutto.

Nick ha detto...

Ma non era salmonato?

Hate Elkann ha detto...

"Ah, anche il coraggio di tirare in mezzo Cannavaro?
Complimentoni...con le prove a discarico siete maestri! :D"

Almeno ascoltati tutte le intercettazioni tra Moggi e Fedele prima di fare i complimenti sulle prove a discarico.

Fermo restando che da quell'operazione l'Inter dece una plusvalenza di 10 milioni, avendo svalutato Cannavaro a 400mila euro grazie a quella legge poi dichiarata illegittima chiamata decreto salva-calcio.

Tanto per completezza.

mario ha detto...

"Ah, anche il coraggio di tirare in mezzo Cannavaro?"

non mi stupisce constatare che sei poco informato sui fatti.

Cannavaro fù proposto al Real da Ghelfi (i madrileni gli preferirono Woodgate) ancora prima che moggi iniziasse a pressare il suo procuratore come si legge nelle intercettazioni.

un minimo di informazione ragazzi

cydella ha detto...

@mario: apperò, l'Inter non vinceva per demeriti propri e invece la Juve per "i danni subiti a livello tecnico ed economico".

@hate: "la Juventus vinceva perché Moggi scambiava Carini con Cannavaro"...

scambiava Ceccarini forse...

E poi un'altra spiegazione era che Moggi era il più furbo di tutti. Se però Moratti diventa più furbo e lo infinocchia, allora la furbizia non è più un pregio.

Comunque il domandone è: secondo voi, c'è qualche altra squadra che ha rubato come la Juve dall'avvento di Moggi?

Nick ha detto...

Plusvalenze, Real...blablabla.
Campioni del mondo di intorbidimento acque.

"Allora lo possiamo fare anche oggi. Fai chiama’ Ghelfi, gli dici che vuole andà via"

Il resto è fuffa.

mario ha detto...

"apperò, l'Inter non vinceva per demeriti propri e invece la Juve per "i danni subiti a livello tecnico ed economico".

non devo essere io a ricordarti la lista di scarponi presi a peso d'oro da moratti, quando moggi andava a bordeaux a pagare 7 miliardi di lire per Zidane. suvvia.

provate voi a venir retrocessi, e a perdere i migliori 7 titolari, e a fare mercato con 150 milioni di perdita.

ho qualche dubbio che centrereste la promozione al primo anno

Nick ha detto...

Beh, a dirla tutta quando abbiamo giocato in Serie B noi...ah, no. Noi no.

mario ha detto...

"Allora lo possiamo fare anche oggi. Fai chiama’ Ghelfi, gli dici che vuole andà via"

che fai usi il metodo salmonato?
ascolta anche il resto della telefonata, dove moggi riferisce che Ghelfi in persona gli disse che voleva tenere cannavaro per fare numero in vista del preliminare di champions.
eddai

cydella ha detto...

@mario: "provate voi a venir retrocessi, e a perdere i migliori 7 titolari, e a fare mercato con 150 milioni di perdita"...

provate voi a beccarvi degli arbitraggi scandalosamente contrari come nel '98... adesso con arbitraggi normali, arrivate a fatica in UEFA...

mario ha detto...

"Beh, a dirla tutta quando abbiamo giocato in Serie B noi...ah, no. Noi no."

in effetti potete vantarvi (finora) di non avete mai giocato in B (grazie ad un provvidenziale spareggio-farsa nel 1922 contro una squadra fallita), ma il vanto di non esser mai retrocessi ve lo potete pure scordare

:D

Panjisao ha detto...

non devo essere io a ricordarti la lista di scarponi presi a peso d'oro da moratti, quando moggi andava a bordeaux a pagare 7 miliardi di lire per Zidane.

Già, però lo scorso anno Blanc poteva andare a Madrid a prendersi Sneijder per 15 mln, o a Monaco a prendersi Lucio per 5 mln, invece ha preferito spenderne 50 per Diego e Melo... a proposito di scarponi... colpa di Calciopoli?

Anonimo ha detto...

"provate voi a beccarvi degli arbitraggi scandalosamente contrari come nel '98..."

Però la juventus non è stata condannata per gli arbitraggi del '98.
Anzi:non è stata condannata dalla Caf neanche per quelli del 2004-05 (che è l'unica stagione sotto inchiesta).

E' stata condannata per un'esclusività di rapporti con i designatori che - oggi lo sappiamo - non esisteva.

Questo è il punto, inutile divagare.
Da qui non si scappa.

mario ha detto...

"provate voi a beccarvi degli arbitraggi scandalosamente contrari come nel '98..."

eh già.

http://www.youtube.com/watch?v=7TGR2d6YQZ0

e poi Inter-Brescia e il rigore su Hubner?

e poi Piacenza-Inter e il rigore su Valtolina?

e poi Inter-Vicenza con il rigore al 95° su ronaldo nemmeno sfiorato?

e poi Inter-Udinese e il rigore su Pineda?

e poi Inter-Fiorentina e il rigore su padalino? e il gol in fuorigioco di Djorkaeff?

e poi Inter-Lazio col rigore all'inter per fallo di Marchegiani fuori area?

e poi Inter-Parma con ceccarini che vi fischia la punizione-gol inesistente?

e poi Atalanta-Inter con due parate in area dei difensori non punite da rigore?

devo continuare?

mario ha detto...

"Già, però lo scorso anno Blanc poteva andare a Madrid a prendersi Sneijder per 15 mln, o a Monaco a prendersi Lucio per 5 mln, invece ha preferito spenderne 50 per Diego e Melo... a proposito di scarponi... colpa di Calciopoli?"

guarda che mi stai dando ragione.

moggi non avrebbe mai fatto certe scelte

axel shut ha detto...

"e poi Inter-Brescia e il rigore su Hubner?

e poi Piacenza-Inter e il rigore su Valtolina?

e poi Inter-Vicenza con il rigore al 95° su ronaldo nemmeno sfiorato?

e poi Inter-Udinese e il rigore su Pineda?

e poi Inter-Fiorentina e il rigore su padalino? e il gol in fuorigioco di Djorkaeff?

e poi Inter-Lazio col rigore all'inter per fallo di Marchegiani fuori area?

e poi Inter-Parma con ceccarini che vi fischia la punizione-gol inesistente?

e poi Atalanta-Inter con due parate in area dei difensori non punite da rigore?"

basta, io mi arrendo per manifesta inferiorità :-DDD

Panjisao ha detto...

Sì ma allora se siete ridotti così non è colpa di Calciopoli, è colpa dei vostri nuovi dirigenti...

Un 3° e un 2° posto nei primi due campionati di A dopo la retrocessione... meglio del Milan capolista attuale per dire... segno che la base da cui ripartire per essere di nuovo, e subito, competitivi c'era. Sono state le scelte successive a demolirvi... i Diego e i Melo superpagati, i Ferrara e i Delneri, i consigli di Lippi, le abbuffate di giocatori mediocri...
Eravate secondi nel 2009, appena una stagione e mezzo fa...
Lì avete sbagliato tutto.

Ora dite "con una Juve ridotta così non abbiamo voglia di parlare di calcio...". Però nel 2009 ne parlavate... e Calciopoli era già passata...

Hate Elkann ha detto...

Sì ma allora se siete ridotti così non è colpa di Calciopoli, è colpa dei vostri nuovi dirigenti...

all'80% si, perché le basi per ripartire c'erano cmq.
Intendo dire che la situazione attuale è soprattuto colpa loro.

"Un 3° e un 2° posto nei primi due campionati di A dopo la retrocessione... meglio del Milan capolista attuale per dire... segno che la base da cui ripartire per essere di nuovo, e subito, competitivi c'era. Sono state le scelte successive a demolirvi... i Diego e i Melo superpagati, i Ferrara e i Delneri, i consigli di Lippi, le abbuffate di giocatori mediocri...
Eravate secondi nel 2009, appena una stagione e mezzo fa...
Lì avete sbagliato tutto."

Quel secondo e terzo posto è frutto dei campioni ancora competitivi che erano rimasti in rosa, prezioso lascito moggiano. Finiti loro, non c'è più stata competitività.
Questo è fuor di dubbio.

Ora dite "con una Juve ridotta così non abbiamo voglia di parlare di calcio...". Però nel 2009 ne parlavate... e Calciopoli era già passata...

Di calciopoli se ne parlava allora come oggi, almeno io posso dirlo a titolo personale.

mario ha detto...

arrivare secondi a 10 e più punti senza potersela giocare, non serve a nulla.

finchè hanno retto i campioni del mondo 2006, un minimo di livello c'era, poi è subentrata l'inesperienza di dirigenti che prima facevano i direttori del roland garros, e che per accettare il si di un giocatore dovevano mettere sul piatto tanti bei milioni.

ma il disastro iniziale è la genesi di tutto.

Hate Elkann ha detto...

Ancora devo capire perché il 97\98 è una ladrata ed il 2007\08 no..

Nick ha detto...

Cioè, ormai mi arrivano le segnalazioni.
Facebook, sms, blog…tutto l'etere impazzisce per voi.
"Oh, l'hai letta l'ultima di Hate?"
"mario ne ha scritta un'altra, non perdertela"
Giuro.

ascolta anche il resto della telefonata, dove moggi riferisce che Ghelfi in persona gli disse che voleva tenere cannavaro per fare numero in vista del preliminare di champions.
Quindi Moggi si sente autorizzato a "istruire" Cannavaro.
Non fa una piega, sìssì.

Quel secondo e terzo posto è frutto dei campioni ancora competitivi che erano rimasti in rosa,
No, però dovete mettervi d'accordo.
Perché il tuo amico giusto due post sopra ci stava raccontando di come fosse distrutta, dilaniata, devastata quella squadra che nonostante tutto riuscì a fare l'impresona di vincere la Serie B. Impresona che riuscirebbe impossibile a chicchessia, in quelle condizioni.
E tu invece ci dici che c'erano i campioni che c'entravano il secondo posto?
Qualcosa non torna.

Ancora devo capire perché il 97\98 è una ladrata ed il 2007\08 no..
Basta guardare le partite per capirlo.
Può riuscirci anche un gobbo.
O forse no.

cydella ha detto...

oldboy: quindi ci sono stati furti per 17 anni, ma siccome il processo è solo sul 2004-2005 e "è stata condannata per un'esclusività di rapporti con i designatori che - oggi lo sappiamo - non esisteva", allora dovrei chiedere scusa io?

mario: campionato 97-98 famoso in tutto il mondo per i furti dell'Inter... continua pure. Comunque che si sia sfiorata la rivoluzione 2 volte per delle partite di calcio è successo solo quando di mezzo c'era la Juve.

Riposto il domandone che magari è passato inosservato: secondo voi, c'è qualche altra squadra che ha rubato come la Juve dall'avvento di Moggi?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

(i campioni che "c'entravano" il secondo posto è chiaramente un messaggio subliminale che fa capire dove se lo mettevano, il secondo posto :P)

Cydella, una squadra che ha rubato quanto la Juve di Moggi c'è stata.
La Juve di Agricola.
Ah, era la stessa?

Dane ha detto...

@Mario&OldBoy: se la parola "rapporti esclusivi" la intendete come "telefonava solo lui" allora è inutile discutere, non avete capito niente e non lo capireste nemmeno se ve lo spiegasse Irnerio o Perry Mason.
Io sono stato invitato una volta ad una cena a cui era presente tra gli altri un arbitro di serie A, a sto punto sono anch'io come Moggi. Speriamo non lo scopra nessuno, che di andare a Napoli non ne ho punto voglia......

"...E ringraziare subito dopo l'Inter, per aver vinto pochino negli anni della mia gioventù. Perché così ho imparato a dare alle cose il giusto peso. Perché così non sono cresciuto come questi signori, in trepidante attesa della partita della loro squadra, per avere così un argomento di cui parlare, qualcosa con cui farsi belli, il cibo per la propria autostima."

Chapeau Nick, questa è scuola di vita! Il calcio nemmeno c'entra, forse.....

"Basterebbe che la gente, invece di pretendere di dare risposte, cominciasse a fare domande."

Ma è quello ad esempio che cerca di fare questo articolo, chiedendosi "ma è vero che il processo si regge sul nulla come dice ju92cippalippa?!" E prova a dar una risposta su alcuni elementi tecnico-giuridici. Ma se la prima reazione è "è tutto falso, lo dice ju666chupacabra, Moggi è innocente" poi non si può recitar la parte del razionale che cerca solo giustizia....

"rimango ai termini usati da te.
questa domanda è caratterizzata da una logica demenziale, considerando i danni subiti a livello tecnico, ed economico."

Sì, ma è la stessa logica che caratterizza il "se gli altri fossero stati così forti avrebbero vinto".....

"scambiava Ceccarini forse..."

Cydella, ognuno ha le sue figurine, fattene una ragione. Lucky Luciano era il Re del mercato perchè aveva capito che più che Kakà e Ronaldo conveniva comprare Fabias e il Donda: costavano meno e rendevano di più.....

"moggi non avrebbe mai fatto certe scelte"

E non ne avrebbe fatte nemmeno altre, perchè la proprietà aveva deciso di defenestrarlo. Ma cosa fate ancora qua?!...

campatelli ha detto...

Cydella,smettila di dire puttanate...
L'unico campionato in cui avete pianto oltre modo è il 1997 98...

Nel 2001 2002 e vi sfido,anzi sfigo visto che parlo di Inter,a dimostrare che nel corso del campionato ci furono episodi chiari,pagnistei più o meno evidenti.

NON SI LAMENTO' NESSUNO.

E c'è il motivo per cui non si lamentò nessuno:L'INTER fu sempre o quasi in testa alla classifica.
Ecco il vero motivo dei non lamenti.

Sino a che l'Inter fu in testa e gli altri,soprattutto la Juve sempre dietro,tutto era apposto.
Solo dopo la fine del campionato ,esaminate il rigore su Ronaldo contro il Chievo e le balle varie...

Il gol dell'Inter a Verona contro il Chievo nella stessa gara ve lo ricordate?Cappella clamorosa del portiere...e mi pare fosse un ex giocatore dell'Inter.

Nel campionato 2001 2002,ripeto,NON CI FURONO EPISODI CLAMOROSI...nel caso sosteneste il contrario,dovete portare gli episodi.

Contro la Lazio avevate una gara scudetto in casa,in uno stadio gemellatto e l'avete persa...

Piu merde di così,si può???

Nick ha detto...

Chapeau Nick, questa è scuola di vita! Il calcio nemmeno c'entra, forse....
Dane, non so.
In realtà non sono ancora riuscito a capire la direzione di quella relazione.

Spiego:
diventano così perchè nascono juventini
o piuttosto diventano juventini perchè nascono così?

La prima è una sorta di selezione naturale, nella quale il soggetto nasce con dei deficit evolutivi che gli impediscono un normale sviluppo, fino a farlo diventare come in tanti vediamo. La seconda è piuttosto una involuzione della specie, nella quale l'individuo scarsamente dotato manifesta la sua inferiorità attraverso scelte di vita evidenti volte a compensare una maturità congenitamente scarsa.

Filosoficamente mi piace illudermi pensando che nasciamo tutti uguali e il libero arbitrio ci porti a differenziarci, ma invecchiando si fa sempre più forte il sospetto che certi individui sarebbero tali e quali anche senza la passione per il "calcio", che degrada a ruolo di mero marker.

campatelli ha detto...

Nick...ma si può essere più sfigato di come sei tu?
Ma ti rendi conto di cosa scrivi?
Ma può dire uno "

E ringraziare subito dopo l'Inter, per aver vinto pochino negli anni della mia gioventù. Perché così ho imparato a dare alle cose il giusto peso. Perché così non sono cresciuto come questi signori, in trepidante attesa della partita della loro squadra, per avere così un argomento di cui parlare, qualcosa con cui farsi belli, il cibo per la propria autostima

Lo può dire uno che ha fondato o cofondato un sito che si chiama BAUSCIA CAFE'?
Ma l'avete tutti un pò di dignità o no?

Cioè,gli altri trovano nel calcio un modo per farsi belli...e tu in quel sito di cosa parli,assieme ai tuoi simili?
Della FILOSOFIA DELLE PALLE MIE?

Ma abbiate un pò di contegno su.

Nick ha detto...

http://www.repubblica.it/gallerie/online/calcio/trentadue/9_g.jpg
(nella foto, De Santis spiega a Ronaldo che in fondo non ci sono stati episodi scandalosi. Il Fenomeno non sembra convinto)

Pinto ha detto...

Non ho mai capito perche' i tifosi della juve dopo calciopoli abbiano preso in odio in modo assoluto L'inter e non, che so, il Milan o la Roma.
Perchè proprio l'inter?

Perchè ha vinto dopo che la juve ,per forza di cose, si è ridimensionata?
E se avesse vinto la roma?

Perchè ha comprato Ibra e vierà in saldo (mica tanto)?
E se li avesse presi il Milan?

E se anche calciopoli fosse una farsa, l'inter che c'entra?

Nick ha detto...

@Campatelli, confondi vita reale e passatempo.
Siamo stati benissimo ignorandoci.
Non rovinare tutto così.

Nick ha detto...

Pinto, è stata forse la prima domanda posta all'inizio di questi quasi mille commenti.

E' ancora senza risposta.

Dane ha detto...

Nick, è esattamente quello il punto, lo spiegavo nel mio post del 18 febbraio 2011 ore 10:57
Sono così caratterialmente e quindi scelgono la Juve (che è quasi incolpevole, da questo punto di vista). Ad albi d'oro invertiti sceglierebbero l'altra squadra. Per quello parlo di scuola di vita e dico che il calcio non c'entra.
Hai mai notato la differenza tra chi era milanista prima dell'arrivo di Berlusconi e chi lo è diventato solo dopo?!...

campatelli ha detto...

Non posso ignorare se tu ti permetti di dire,bellamente ai tifosi della Juventus,compreso me quindi , SIETE DELLE MERDE.
Ma ci può pure stare,per carità.

Ma non mi venire a fare la parte del sociologo,dello psicologo,scrivendo il post sopra perchè davvero ti copri di ridicolo...
Ohhhh,stiamo parlando di calcio...e questo fa le riflessioni tristissime per suscitare l'appplauso di quello che ha il sesso degli angeli...
Ma come stai messo??
Ecco come si riduce chi fa di un forum la sua seconda casa,il cervello se ne va in "forum"...

Fa il filosofo ed ha creato un ghetto dove scrive ai suoi simili...ma fammi il cazzo del piacere va.

Pinto ha detto...

Scusate, sono nuovo.

Volevo approfittare della presenza di mario e hate per conoscere le loro motivazioni.

cydella ha detto...

Nel 2001-2002 ci fu anche Nedved in diffida per tutto il girone di ritorno e casualmente mai ammonito; ma, si sa, non è un tipo irruento...

ci fu un Udinese-Inter con pareggio dell'Udinese su rigore inventato...

un Parma-Inter 2-2 con pareggio irregolare del Parma...

un Chievo-Inter con rigore su Ronaldo e cappella Lupatelli (ex portiere della Roma... e quindi?!)

ci fu l'Udinese che casualmente si salvò alla penultima giornata a Lecce grazie a un rigore inventato, per poi poter perdere tranquillamente l'ultima partita...

ma voi eravate abituati a non lasciare questi punti per strada, ma non è così per regolamento, ricordatelo. Che sbaglino i giocatori invece fa parte del gioco; visto adesso che anche capita anche alla Juve di perdere con le piccole Udinese, Parma, Lecce,...?

campatelli ha detto...

Cydella,non fare casino,rispondi alla domanda:nel CORSO,vuol dire DURANTE, tutto il campionato 2001 2002 ci furono episodi ECLATANTI,CLAMOROSI,INCREDIBILI, tali da giustificare processi in tv,moviolone,movioline e cose simili?

Ci furono SI O NO?

Nick ha detto...

Campatelli, mi dispiace se ti sei sentito tirato in mezzo ma quel "merde" mi sembrava ben indirizzato e niente affatto rivolto genericamente a tutti i tifosi della Juve.
Ci mancherebbe che mi permettessi di dire una cosa del genere a Jeremy, per dire, o a Un Gobbo.
Chiarito l'equivoco, spero tu possa continuare serenamente ad ignorarmi.
Se ti va.
Se non ti va pazienza, me ne farò una ragione.

@Dane, sfondi una porta aperta.
E' il motivo per cui Silvano, nano e Tani sono tra i pochi milanisti con cui si può parlare. Il motivo per cui, probabilmente, loro stessi arriverebbero ad apprezzare il post che ho scritto oggi sul blog (ma non vorrei pretendere troppo...:) )
Parlando seriamente, probabilmente le due cose (l'indole e il tifo) sono collegate e si fanno forza a vicenda.
E' triste pensare che c'è gente che ha abbandonato lavoro, casa e famiglia per "far rispettare una passione" (cit) e ora sia costretta a presentarsi in giro come "il legale rappresentante di omangilaminestraosaltidallafinestra.zup" mentre "aspetta verità e giustizia".
E' triste, ma ci aiuta ad apprezzare meglio la nostra vita.

Dane ha detto...

"visto adesso che anche capita anche alla Juve di perdere con le piccole Udinese, Parma, Lecce,...? "

Più che altro gli capita di vedersi negare due rigori clamorosi contro il Palermo. Per 30 anni ho sempre pensato che non sarei mai vissuto abbastanza per vedere una roba del genere: da dopo Calciopoli è la seconda volta che vedo una roba del genere.....

campatelli ha detto...

Nick...io ti ignoro come ho sempre fatto,però questa volta in quello che hai scritto l'hai fatta troppo fuori dal vaso.
Non è tanto per quel "siete delle merde",cosa che io penso di molti interisti,per carità,quanto di tutto quel ridicolo pezzo che hai scritto dopo...

"Mentre questa gente faceva questo, io vivevo. E oggi mi rendo conto che potevo vivere, e crescere, e diventare un uomo, solo grazie a un fatto che all'epoca ritenevo insignificante: perché ero interista. O meglio: perché non ero juventino.

Vadete, cari amici. Non è che gli altri sono convinti di essere migliori, puri, onesti, o chissà cosa crediate…no. Il problema non è questo. Non sono gli altri che sono migliori.


Tu VIVEVI?Che minchia vuol dire VIVEVI?
Tu andavi a donne e noi a pippe ?

E quando hai deciso di creare un forum di intertristi, hai deciso di VIVERE ancora meglio?

Nick ha detto...

Campatelli,
hai tagliato il pezzo migliore.

campatelli ha detto...

. Per 30 anni ho sempre pensato che non sarei mai vissuto abbastanza per vedere una roba del genere: da dopo Calciopoli è la seconda volta che vedo una roba del genere.....

Anche tu hai avuto l'appendice che ti meritavi...vedi come è benevolo il destino?

Dane ha detto...

Campatelli, la differenza è che io non ne avevo bisogno. Avrei vissuto lo stesso..... ;-)

campatelli ha detto...

Migliore?!E' se possibile più pietoso del primo e patetico...

"E mai come questa volta mi sento di dover ringraziare davvero, di cuore, mia mamma e mio papà per avermi fatto interista. E ringraziare subito dopo l'Inter, per aver vinto pochino negli anni della mia gioventù. Perché così ho imparato a dare alle cose il giusto peso. Perché così non sono cresciuto come questi signori, in trepidante attesa della partita della loro squadra, per avere così un argomento di cui parlare, qualcosa con cui farsi belli, il cibo per la propria autostima


NOI TIFOSI ERAVAMO E SIAMO SEMPRE STATI IN TREPIDANTE ATTESA DELLE PARTITE PER AVERE QUALCOSA DI CUI PARLARE...


Tu su Bauscia CAFE' di cosa parli?
DELLA FISICA QUANTISTICA?
DELLA FUSIONE A FREDDO DELL'ATOMO?
In cosa vi differenziate scusa?

campatelli ha detto...

Dane buahahahahha
Siamo tutti uguali,te e Nick compresi...negarlo è semplicemente ridicolo.

Nick ha detto...

Campatelli,

il pezzo migliore era quello successivo.

campatelli ha detto...

Sul vostro/ tuo forum di cosa parlate?
Fisica quantistica,atomo a freddo,teoria delle placche terresti o calcio??

Se rispondi a questa domande,capirai che hai scritto un mucchio di scemenze.

Nick ha detto...

Campatelli, ho già risposto, ho già spiegato.
Chi vuole capire ha tutti gli elementi, a patto di esserne capace.

Torno ad ignorarti, ti dispiace?

campatelli ha detto...

No,non hai spiegato un cazzo.
Ti spiego io:i tuoi/vostri comportamenti sono in contraddizione con le cazzate che scrivete.

"Perché così non sono cresciuto come questi signori, in trepidante attesa della partita della loro squadra, per avere così un argomento di cui parlare, qualcosa con cui farsi belli, il cibo per la propria autostima

Tu non sei cresciuto come questi signori,tu sei venuto fuori peggio:HAI CREATO UN FORUM per poterci parlare.
E' ancora peggio credimi.

Ciao coerenza dei miei stivali.

Dane ha detto...

Campa, di quello che pensi te (o gli altri che mi han dato dell'interista...) non me ne frega niente.

Io so solo che non mi aspettavo niente, tant'è che mi ero messo l'anima in pace: come ho detto "pensavo che non sarei vissuto abbastanza".
Invece vedervi deflorati così, due volte, da Napoli nell'anno della B (e per i miei commenti sul Nestiforum mi presi dello juventino...) e Palermo (due squadre che nel vostro stadio si son sentiti dire le cose peggiori, le cui più riferibili sono "lebbrosi" e "mafiosi"...) è stata una piacevolezza inaspettata.
No, mi spiace, io non sono come te. La rivalità come la intendo io è un'altra cosa ed è questa: http://farm2.static.flickr.com/1357/4727773696_94a9cde0fa_z.jpg

Ma la Juve, te, gli impotenti pillolari, siete una cosa diversa...

Nick ha detto...

(Dane...ma secondo te...così, in tutta franchezza...di che forum parla?)

Nick ha detto...

Dane, non fare lo stronzo.
Sei come lui e basta.
Dai, su. Ora che s'è acquetato...

campatelli ha detto...

acquietato...
Ancora devo capire di cosa si parla in Bauscia Cafè...

campatelli ha detto...

Dane,nemmeno a me importa nulla di te...nemmeno apro i link che posti pensa tu.

campatelli ha detto...

Prima di andare a dormire,ecco i contenuti "FORTI" di questo forum filosico?

"Fiorentina-Inter ha solo chiuso il primo atto di uno scontro ancora lunghissimo ma, banalmente, non ci ha portato a nulla. Abbiamo solo accorciato le distanze, abbiamo solo recuperato una parte dei punti di distacco. Quanti? Non importa: che siano 2, 5, 8 o 11, l’unica cosa che conta è che ora siamo a -5.

Non è finito il tour de force, non è finita la rimonta, non è finito il campionato. Abbiamo superato la prima riga che avevamo tracciato, ci siamo rimessi in pari con le partite giocate e ora abbiamo un numero concreto su cui ragionare.

-5.

Inter-Cagliari è la prima partita di un nuovo torneo. Un torneo brevissimo, nel quale partiamo con un handicap. Ma non battuti.

Inter-Cagliari è la prima partita di un torneo nel quale ogni pausa costerà carissima. Un torneo nel quale non possiamo permetterci di sbagliare.

Non lasciamogli respiro, non diamogli tregua. Solo noi possiamo riuscirci.

Forza Ragazzi


Di cosa si parla qui?
L'autore dell'articolo,diciamo articolo,cosa aspetta?Una nuova cura per?Una nuova missione su Plutone?

No...aspetta che la sua vinca...come un BECERO TIFOSO qualsiasi...

Altro che le palle dell'io vivo!! :DDDD
Notte

michelroj ha detto...

L'atmosfera è calda, meglio placare gli animi con un diversivo intellettuale.
L'Angolo della poesia

DOLCI MEMORIE DI UNO JU29NDUTO

I

Anni '60

Che vittoria, 9 a 1!!!
Contro un Inter molto “verde”
Che però un po’ si consola
Con l’esordio di Mazzola
Grazie tante presidente
Che contemporaneamente
Stai alla Juve lunedì
E poi trami in FIGC

II

Anni '70

Bobby-gol chiamò Savoldi
Promettendogli dei soldi
Obiettivo del maneggio
Un insipido pareggio
Ma quel triste pomeriggio
Causio calibrò un passaggio
Eccedendo nel dosaggio
… e la Juve andò in vantaggio!
Penna Bianca allora disse:
“Tutto ok, ci penso io!”
Lo sapete che successe?
Autogol di Sergio Brio!!!

III

Anni '80

Quella sfida decisiva
Con la Roma di Falcao
0-0 fu il punteggio
ma poteva andare peggio
Grazie a un arbitro “d’onore”
(e al suo collaboratore)
Ci fu il trillo del fischietto
Per un fuorigioco “netto”


Buonanotte a tutti, siete splendidi!

Dane ha detto...

"Dane,nemmeno a me importa nulla di te...nemmeno apro i link che posti pensa tu."

Se non apri i link non capirai mai la differenza tra te e me. Ma lo sai, è per quello che non li apri, perchè ti fa più comodo così.
Chissenefrega, ma allora non tirarmi in ballo: io nemmeno ti stavo rivolgendo la parola..... ;-)

Unknown ha detto...

Dane, il link che ci hai girato è una delle cose più belle che ho visto di recente in ambito calcistico. In particolare, straordinaria la finezza in cui si fanno gli auguri per i 100 anni, ma sotto, in piccolo e non troppo, si ricorda dei 103 anni di chi ha più storia di loro. Chapeau

marcopress ha detto...

Ma perché si litiga? Nick se posso permettermi hai scritto delle serie minchiate. Ma se ci credi pieno rispetto.
Pinto, ti chiami Pinto giusto?. Io sono molto juventino ma non odio l'Inter. Non posso odiare, credo di averlo già scritto sopra, la squadra che più mi ha fatto divertire per così tanti anni. Il massimo dell'essere sfigato. Pure quando vince: dopo un minuto con la coppa in mano vogliono tutti andar via. Né la posso odiare adesso perché vince in nostra assenza.

Roy Batty ha detto...

@Dane
applicando a tutti lo stesso metro di giudizio della Juve pero' in serie B ci andavano anche Inter e Milan. Non stiamo qui a prenderci in giro per favore, qui nessuno vuole dire che Moggi e' un verginello, ma certi comportamenti non erano una sua esclusiva. Pero' qualcuno continua a dire che era solo lui il cattivone. Uniformita' di giudizio innanzitutto, che significa che gli stessi comportamenti vengono sanzionati nello stesso modo, non importa chi li commetta. Invece certi comportamenti fatti da Moggi erano gravissimi, fatti da altri diventano peccati veniali

Roy Batty ha detto...

A proposito di uniformita' di giudizio, vedo che quando faccio domande scomode tutti svicolano e fanno finta di nulla. Allora riprendo l'argomento.
Ho sempre detto che il possesso delle schede svizzere di per se non costituisce reato, dipende cosa ci fai con quelle schede, e nessuno sa di quali e quante schede fosse in possesso Moggi e per cosa le usasse, dato che non sono state intercettate. Pero', tutti a urlare che Moggi usava quelle schede sicuramente per i suoi affari loschi (una condanna sulla fiducia, insomma) e che quindi e' un farabutto.

Il titolare del negozio di telefonini svizzero ha affermato che il suo negozio era frequentato da molte persone dell'ambiente del calcio, tra cui anche Branca e il fratello di Moratti. Siccome due personaggi di quel calibro non si scomodano certo ad andare fino in svizzera per comprare solo telefonini, possiamo pensare che anche loro si procurassero schede svizzere. Gia' mi immagino la scena di Branca che entra e trova Moggi al banco: "ah, ciao, anche tu qui?" "si', sai, mio figlio studia il tedesco e mi ha chiesto un telefonino con interfaccia in tedesco". "ah, davvero? Pensa che io ne sto comprando uno con interfaccia in francese per mia figlia"!!!
Ora, vorrei fare una domanda ai vari moralisti a senso unico. Ora che sappiamo che le schede svizzere le usava anche l'Inter (e mezza serie A), ditemi come la pensate:
A- Siccome Moggi probabilmente usava quelle schede per i suoi affari loschi, anche l'Inter probabilmente le usava per affari loschi
B- Moggi e' un farabutto, punto. All'Inter sono onesti per decreto e quelle schede le davano ai giocatori per telefonare alla mamma dopo le partite
C- Ho sbagliato a pensare male, siccome all'Inter sono onesti anche Moggi con quelle schede non ci faceva niente di male
D- In realta' Branca e il fratello di Moratti erano innamorati e andavano in gita in Svizzera per avere un po' di privacy, e quelle schede le compravano per non far sapere a nessuno del loro amore segreto

Anassagora ha detto...

Mario pensa invece che su altri blog cerchiamo sempre di tirare il discorso sulla figa... :)

Per gli juventini (e Mario in particolare ma credo in particolare anche hateelkann - che detto per inciso capisco il suo nick): dovete sapere che, tipo ogni 2 o 3 giorni, incontro cobolli gigli (credo abiti qui attaccato al mio ufficio) che porta giù un cane topo bianco a far la passeggiata... devo riferirgli qualcosa?

K

Anassagora ha detto...

Giulio dimentichi la E) andavano al bar oceano e le schede erano opere di carità nei confronti di ragazze lavoratrici costrette a vivere all'estero.
:)

K

Marattroni ha detto...

@Dane: link stupendo.

Roy Batty ha detto...

"Per gli juventini (e Mario in particolare ma credo in particolare anche hateelkann - che detto per inciso capisco il suo nick): dovete sapere che, tipo ogni 2 o 3 giorni, incontro cobolli gigli (credo abiti qui attaccato al mio ufficio) che porta giù un cane topo bianco a far la passeggiata... devo riferirgli qualcosa?"

Si', grazie, un cordiale vaffanculo a lui e al fratello dell'ispettore Cluseau :-)
Ah, un ultima cosa, digli pure che lui e' riuscito a far sembrare che Moratti al confronto si intenda di calcio

Nick ha detto...

Campatè
abbi pazienza
facciamo che libero tu di pensare che non ho spiegato un cazzo
e libero io di pensare che non hai capito un cazzo
e continuiamo a ignorarci come stavamo proficuamente facendo?

Dai, non fare quello che non sa stare senza litigare con gli altri.
Quello è Dane, o sono io. Non tu.
Tu sei qui per discutere tranquillamente.

@marcopress, permettititi pure, ci mancherebbe. Mi chiedi se ci credo? Chi lo sa. Ho esordito in questo secondo round premettendo chiaramente che vi prendo per il culo, a voi le conclusioni.

@Giulio,
"nessuno vuole dire che Moggi è un verginello"
ma
"vi è rimasto solo Racalbuto" che "non era neanche Racalbuto".
Fate pace col cervello (?).

Roy Batty ha detto...

@Nick
cosa fai, cerchi le contraddizioni dove non ci sono? Ho forse citato episodi specifici? Adesso siccome ho detto che Moggi era un furbo automaticamente dall'altra parte in quella telefonata c'e' Racalbuto? Come ho ripetuto fino allo sfinimento, le persone vanno punite per quello che hanno commesso, non per quello che non hanno commesso. Se i sorteggi e le partite non erano truccati, non lo erano e basta, qualunque sia il giudizio morale che possiamo dare su Moggi

Nick ha detto...

Giulio non hai capito (!),
è che leggo da un po' di Racalbuti-che-non-erano-Racalbuti...apprendo che nonostante ci sia rimasto solo Racalbuto-che-non-era-Racalbuto, Moggi comunque non è un verginello.
Insomma, alla luce di tutto questo mi si è impicciata in testa una domanda e non va via:
ma cos'ha fatto di male Moggi?

Dane ha detto...

"Dane, il link che ci hai girato è una delle cose più belle che ho visto di recente in ambito calcistico"

E' sempre lì nel mio flickr, per non dimenticarmi mai qual'è il confine tra il sano spirito tifoso e il becerume da curva...

"In particolare, straordinaria la finezza in cui si fanno gli auguri per i 100 anni, ma sotto, in piccolo e non troppo, si ricorda dei 103 anni di chi ha più storia di loro. Chapeau"

Secondo me la grande finezza sta nell'omaggio ad una rivale (non ricordo cose del genere tra i tifosi delle strisciate italiane...). Poi certo, l'umorismo al vetriolo è caratteristica genetica del popolo millionario: diciamo che se Prisco fosse stato argentino, sarebbe stato molto probabilmente tifoso del River.....

"Né la posso odiare adesso perché vince in nostra assenza."

Aridaje con l'assenza.........

"@Dane
applicando a tutti lo stesso metro di giudizio della Juve pero' in serie B ci andavano anche Inter e Milan."

Con lo stesso metro di giudizio, con Inter in B il Milan va in C e la Juve ai tornei CSI.....

"Non stiamo qui a prenderci in giro per favore, qui nessuno vuole dire che Moggi e' un verginello, ma certi comportamenti non erano una sua esclusiva."

Staimo giocando con le parole. Ho già detto che se intendete "esclusia" nel senso di "telefonava slo lui" avete ragione, ma il problema non è quello.....

"Pero' qualcuno continua a dire che era solo lui il cattivone."

Non era solo lui il cattivone. Ma c'è differenza tra un capocosca e un ladro di autoradio.....

"Invece certi comportamenti fatti da Moggi erano gravissimi, fatti da altri diventano peccati veniali "

Veniali non l'ho detto, ma non possiamo ignorare che se Moggi non avesse montato su la Cupola Facchetti e Meani non avrebbero avuto motivo di darsi alle proprie telefonate. Questo è il problema, ma fate finta di non capirlo......

"Ho sempre detto che il possesso delle schede svizzere di per se non costituisce reato, dipende cosa ci fai con quelle schede"

Vale anche per le normali telefonate.........

"Ora, vorrei fare una domanda ai vari moralisti a senso unico. Ora che sappiamo che le schede svizzere le usava anche l'Inter (e mezza serie A), ditemi come la pensate:
A- Siccome Moggi probabilmente usava quelle schede per i suoi affari loschi, anche l'Inter probabilmente le usava per affari loschi"

Possiamo presumerlo, ma non lo sappiamo. C'è un intercettazione che dimostra che Moratti consegna queste sim svizzere agli arbitri?! C'è un intercettazione dove Moratti appena tocca una rgomento delicato dice "metti giù, ti chiamo su quell'altro telefono"?!...

Roy Batty ha detto...

Ma ti rendi conto che tutte la prove schiaccianti contro Moggi si sono ridotte a una telefonata in cui FORSE dall'altra parte c'e' Racalbuto? E allora come la mettiamo con le certezze che abbiamo sui rapporti tra Nucini e l'Inter e tra Collina e il Milan? Perche' non sono finite sotto processo per quei rapporti privilegiati e accertati con arbitri in attivita'?

Io non so cosa ha fatto Moggi, me lo dovete dire voi che lo detestate tanto, ma so che NON ha fatto quello di cui e' stato accusato nel 2006. Non c'erano sorteggi truccati, non c'erano partite truccate, non c'erano rapporti esclusivi con i designatori.

La mia affermazione che Moggi non fosse un verginello viene dal fatto che in un mondo di squali per sopravvivere devi essere squalo anche tu. Moggi pero' a differenza di Moratti si intende anche di calcio, cosi' mentre Moratti comprava scarponi a peso d'oro Moggi portava alla Juve gente come Zidane e Trezeguet. Moggi conosceva molto bene anche i meccanismi che stavano dietro al mondo del calcio, e sapeva sicuramente dove e come poteva forzarli per ottenerne vantaggi. Meccanismi che tutti, non solo Moggi, cercavano di forzare. Basti vedere il caso passaporti dell'Inter

campatelli ha detto...

"Se non apri i link non capirai mai la differenza tra te e me. Ma lo sai, è per quello che non li apri, perchè ti fa più comodo così"

Sei il più bello di tutto,il più figo di tutti,non vai mai al bagno o se ci vai,la tua profuma,va bene così?

"Dai, non fare quello che non sa stare senza litigare con gli altri.
Quello è Dane, o sono io. Non tu.
Tu sei qui per discutere tranquillamente

Nick,quello sfigato che ha scritto:
"Quanti? Non importa: che siano 2, 5, 8 o 11, l’unica cosa che conta è che ora siamo a -5.
Inter-Cagliari è la prima partita di un nuovo torneo. Un torneo brevissimo, nel quale partiamo con un handicap. Ma non battuti.

Inter-Cagliari è la prima partita di un torneo nel quale ogni pausa costerà carissima. Un torneo nel quale non possiamo permetterci di sbagliare.

Non lasciamogli respiro, non diamogli tregua. Solo noi possiamo riuscirci"

SEI TU.
Ieri sera hai fatto la parte del figo,di quello che "viveva" mentre gli altri non si sa cosa facevano...

ADESSO TU VIVI ASPETTANDO,CON LA CLAVA IN MANO,CHE L'INTER VINCA

"L'UNICA COSA CHE CONTA"
Sei un becero tifoso come tutti,nulla di più nulla di meno...
Ma non ci sarebbe nulla di mano,se solo non tentassi di nasconderlo...

Se lo nascondi,zio Dane ti dà la caramellina?
Quanto stai messo male.

buahahahahahahahahahahahha
Ridicolo e basta.

Roy Batty ha detto...

@Dane
no, le intercettazioni dell'Inter che tu citi non ci sono, probabilmente perche' qualcuno alla procura le ha cancellate quasi tutte dai dischi. Chissa' perche'...
Pero' sappiamo che anche l'Inter usava schede svizzere

Ora non venirmi a dire che Facchetti e Meani si comportavano come si comportavano per difendersi da Moggi, perche' scadi nel ridicolo. Collina che chiama "capo" Galliani e' un fatto gravissimo, ma ignorato da tutti.

Dane ha detto...

Giulio, per me è ridicolo chi mette sullo stesso piano Moggi e Facchetti. Se poi sei convinto che nel caso Moggi avesse continuato a fare il capostazione, Facchetti si sarebbe comunque trovato 20 anni dopo lì a telefonare a Bergamo il ridicolo non sono certo io.....

p.s.: ma ti sei chiesto perchè Galliani ad un certo punto trama per avere Collina designatore e proprio lui?!

Roy Batty ha detto...

Dane, non c'e' bisogno di chiedersi perche' Galliani volle Collina come designatore, abbiamo gia' tutte le risposte :-)

Dane ha detto...

Io sì, voi non lo so.....

axel shut ha detto...

@Dane: hai fatto pure il 900 :-D

Nick ha detto...

Io non so cosa ha fatto Moggi, me lo dovete dire voi che lo detestate tanto
No, no: ce lo devi dire tu che affermi che Moggi "non era un verginello" e i tuoi compagni di cosca che ci dicono senza problemi che secondo loro "la retrocessione era giusta".

CHE COSA HA FATTO LUCIANO MOGGI?
QUALI SONO LE SUE COLPE?
PERCHE' TI PERMETTI DI DIRE CHE "NON ERA UN VERGINELLO"?
PER QUALE MOTIVO LUI E LA JUVE -INDIPENDENTEMENTE DALLA MISURA- DOVEVANO PAGARE?
PER QUALE MOTIVO LA RETROCESSIONE DELLA JUVENTUS E' STATA GIUSTA?

Fatti, per cortesia.

Oppure, in alternativa, abbiate il coraggio delle vostre opinioni e venite a raccontarci che Moggi non ha fatto niente, che si sono inventati tutto, che anzi erano tutte le altre squadre a dover retrocedere tranne la Juve.

Cazzo, non avete il coraggio di scrivere quello che pensate neanche su un blog. Neanche in un posto in cui non siete mai stati prima nè mai più tornerete dopo.

Dire che "Moggi non era un verginello" e poi affermare che "tutte le prove schiaccianti contro Moggi si sono ridotte a una telefonata in cui FORSE dall'altra parte c'è Racalbuto" è una presa per il culo.
E tu, caro Giulio, e voi, cari affiliati, non sareste in grado di prendere per il culo neanche il mio nipotino di tre anni.

Quindi, cortesemente, guardatevi allo specchio, salvate quel poco di dignità che vi è rimasta e diteci:
che cosa ha fatto di male Luciano Moggi?

@Campatelli,

Unknown ha detto...

Vengo a conoscenza di questo interessante articolo 2 giorni fà ma solo da ieri ho deciso di leggerlo per ovvi motivi lavorativi
Quasi 3 ore per leggere tutti i commenti
Stamane rientro nel blog e dopo aver letto la pressante DOMANDONA che da ieri(per me) "sembra" non aver risposta ci provo io
Premetto che non conosco le leggi e che non sono uno scrittore sufficientemente colto per esporre al meglio
Nick,ci provo
CHE COSA HA FATTO LUCIANO MOGGI?
Ai fatti (penalmente rilevabili) nulla.
Assolto sulle varie imputazioni tranne "violenza privata" e non starò a spiegare come si arriva a tale imputazione.
Quindi ,ripeto,nulla.Nulla più di altri

QUALI SONO LE SUE COLPE?
Risposto sopra ma ci riprovo(sono un testone)
Quelle di svolgere attività di dirigente nel contesto di allora
Lavorare per il suo datore di lavoro e DIFENDERNE gli interessi.
Nulla più di altri,anzi,forse più forte di altri

PERCHE' TI PERMETTI DI DIRE CHE "NON ERA UN VERGINELLO"?
Probabilmente ti sfugge il significato di "dirigente" o "Imprenditore" quindi ...

PER QUALE MOTIVO LUI E LA JUVE -INDIPENDENTEMENTE DALLA MISURA- DOVEVANO PAGARE?
PER QUALE MOTIVO LA RETROCESSIONE DELLA JUVENTUS E' STATA GIUSTA?
A queste 2 ultime domande non voglio rispondere
Enon perchè abbia i brividi o paura o quello che mi dirai poi,non so...
Semplicemente perchè questa risposta è un'argomento che sappiamo Noi
Noi JUVENTINI
Se ricordi,e se saprai, gli asset della Società di allora potrai darti una risposta da solo ma dubito che questo sia un'argomento che Ti interessi
Però Ti dò un'indizio
Ti chiedi mai perchè c'è chi si mette nel nick di un qualsivoglia forum/bacheca/blog "hateElkan" ?

Fine

P.S.
Ieri leggendo ero molto interessato nelle discussioni di una o dell'altra fazione quando si parlava quasi civilmente sul tema
Ponendo articoli del CGS(ah,scrivendo di getto uno PUO' sbagliare e metter CDGS il significato lo si capisce cmq e farlo notare è maleducato)e sfacettature legali,era una bella discussione e ne rimanevo attratto perchè finalmente c'era una discussione poi però...
Poi però mi sono sentito offeso
Offeso dal post in cui dici "merde"
Magari svicoli nel dire (ho capito la Tua spigazione) a chi era indirizzato ma ha fatto male
Nei vari post-blog-bacheche-forum MAI IO mi son permesso di dare del "merde" a Voi (altri si purtroppo e mi scuso per loro)
Detto questo
Ciao

Dane ha detto...

Bèh, tre ore buttate, direi........

Hate Elkann ha detto...

Ammesse nuove testimonianze, scontro sulla trascrizione di alcune intercettazioni..il processo va per le lunghe, nel frattempo è presumibile che Palazzi non possa interrogare Moratti, o almeno ha la scusa formale per non farlo.

Di sto passo il primo grado di giudizio finisce in autunno.

Nick ha detto...

Oh cazzo.
E chi glielo dice a Mario?

Un gobbo ha detto...

Hate Elkann
Moratti non lo interrogheranno mai,nemmeno se finisse domani il processo.
Anche perchè per par condicio dovrebbero interrogare pure Galliani e quindi non se ne farà nulla.
Faranno un paio di verbali e morta li.

L'imperativo è smorzare i toni e guardare avanti

Hate Elkann ha detto...

Almeno le apparenze dovrà salvarle Palazzi, anche se dubito gliene freghi qualcosa visto che a giugno scade il mandato..

marcopress ha detto...

Nick, ma scrivi quelle cose e ci prendi per il culo:)
Dane, da te non me l'aspettavo. Non ci sono intercettazioni su Moratti:) se restate sul fumo evitate scivoloni.

Leone510 ha detto...

l'articolo "difetta" di una componente fondamentale, così come moltissimi dei commenti
http://it.wikipedia.org/wiki/Logica

Nick ha detto...

Graziano,
sarà che hai letto tutto troppo in fretta,
ma la "domandona" non era quella.
La domandona era: perchè ve la prendete con l'Inter?
E resta tutt'ora irrisolta, riproponendosi tra l'altro in tutta la sua forza nel momento in cui introduci -in maniera invero mirabilmente velata e per niente esplicita, con gran classe e gran finezza- le risposte che "conoscete solo voi".
Scoop dell'anno: le conosciamo tutti.
Ma tra noi tutti, le persone che hanno capacità logico-deduttive minimamente accettabili se la prendono appunto con "gli asset della Società" (?), non con l'Inter.
Quindi ritenta, perchè ci avviciniamo ai 1000 commenti e la domanda è sempre lì.

E purtroppo non ci siamo capiti neanche sul resto,
sempre perchè avrai letto troppo in fretta, magari.
Io non ho chiara una cosa:
Luciano Moggi è colpevole di qualcosa o no?
La Juventus andava retrocessa o no?
Se sì, vorrei sapere perchè. Non il motivo, eh: vorrei sapere quali sono le prove.

Concludo sul predicozzo finale,
in cui mi si dice che far notare gli errori è sbagliato
ma allo stesso tempo mi si fanno notare i miei errori.
Un po' contraddittorio.
Mi confonde.
Ora non so che fare: te lo dico o non te lo dico che gli "asset della Società" non c'entrano affatto con il concetto che volevi esprimere tu?
Ma no, non te lo dico...non sia mai dovessi passare per maleducato.

Graziano,
accetta un consiglio,
la prossima volta che hai tre ore libere
impegnale diversamente.

marcopress ha detto...

A dire il vero le domande sono al post 1 e non hanno avuto risposta.

Roy Batty ha detto...

Nick, adesso stai veramente delirando. Magari leggile meglio tu le cose che scrivono gli altri. Io ho spiegato molto bene in che senso intendo che Moggi non e' un verginello. E' uno che sa muoversi nell'ambiente come pochi, sa "stiracchiare" le regole se conviene, sa fare gli interessi della societa' per cui lavora. Ora capisci cosa voglio dire, oppure devo trovare altre parole?

Ti chiedi perche' ce l'abbiamo con l'Inter? Dove sei vissuto negli ultimi 5 anni? Anzi, negli ultimi 10 anni. L'Inter ne fa di cotte e di crude e il prode Palazzi si gira sempre dall'altra parte e fa finta di nulla, poi un giorno ti inventano un nuovo articolo del codice sportivo dal titolo "illecito strutturato" per poter mandare la Juve in B e assegnano all'Inter uno scudetto su una presunzione di onesta' che gia' non c'era 5 anni fa, e ancora meno c'e' ora che sono saltate fuori le intercettazioni "che non c'erano".
Moratti intanto a urlare a tutti che il calcio ora e' pulito ma nel frattempo non smette di fare il furbo e tratta Milito con un presidente che non puo' trattarlo, e Palazzi si volta ancora dall'altra parte. Prima ancora, a calciopoli in pieno svolgimento trova il tempo di infinocchiare migliaia di risparmiatori vendendo le azioni Saras a prezzo gonfiatissimo per fare la cresta e ripianare i debiti dell'Inter.
Nel frattempo una manina interista in procura cancella decine di intercettazioni scomode dai dischi prima che questi vengano consegnati alla difesa di Moggi, dopo oltre due anni di ostruzionismo (d'altronde scandagliare 170000 telefonate richiede tempo). Narducci dovra' spiegarci anche questo, oltre a spiegarci perche' nel 2006 menti' dicendo che non esistevano altre intercettazioni.
Ti basta questo per spiegarti perche' ce l'abbiamo con l'Inter, oppure devo andare avanti?

Unknown ha detto...

Caro Nick
A parte che non ricordo la domanda sull'inter
Cmq Ti credo
Ora però devo andare al lavoro tornerò stanotte e magari se ne avrò il tempo ti risponderò forse più esaustivamente perchè vedi,io non ho più la tv dall'avvento del digitale quindi tra faccende e il resto perdo anche volentieri,a volte,il mio tempo
E siete già in 2 a farmi notare il mio tempo buttato
Alle 2 domande su Moggi e la Juve:
Alla prima ti ho già risposto.
e cmq per Me è NO però c'è un processo in corso e -naturalmente- posso essere smentito
Come anche altri del resto
La seconda - NO
Perchè?
Beh,credo che pure Tu m'insegnerai che la Giustizia non dovrebbe essere sommaria e che non avrebbero dovuto eseguire il tutto in 15gg

Ora me ne vò e sicuramente tra qualche ora mi rismonterai il tutto girando e rigirando e cazziandomi ...pazienza
Volevo solo farVi sapere che ci sono Veri Juventini in giro

Ah,non mi pareva di ricordare fossi stato Tu l'autore del far notare la storia del CDGS
E,altra cosa
Non mi contaddico se,a mia volta, lo faccio notare
Lo faccio molto più spesso Tu creda anche in real-life... è mio dovere

Ciao Billy Joel ;-)
e non ti arrabbiare

Nick ha detto...

Graziano,
sei un signore.
Ma le mie domande erano volte appunto ad ottenere questi due NO belli, tondi, secchi, grandi come una casa.

Complimenti per l'onestà.

Perchè vedi, nei 914 commenti passati c'è stato tutto un fiorire di persone che si vergognavano di sostenere una cosa del genere. E quindi ti dicevano "che Moggi non sia un verginello siamo tutti d'accordo", o "ho sempre detto che la retrocessione è stata giusta" e cose simili. Salvo poi sostenere che Moggi non ha fatto niente, mai, in nessun caso.

E allora proprio questo dicevo: abbiate almeno il coraggio di sostenere che Moggi è INNOCENTE, CANDIDO e IMMACOLATO, se è questo che pensate, anzichè dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
E' più onesto.
Meno credibile se vogliamo, magari più comico. Ma sicuramente più onesto.

Non so cosa c'entri Billy Joel, ma la battuta su Alexa sarebbe fin troppo scontata! :)
Ciao a te...

@Giulio, quindi anche tu stai facendo outing? Moggi solo borderline e colpevole di nulla?

Su, avanti, bene così...facciamo l'appello.

furiabuia ha detto...

ciao
vi seguo da 3 giorni, ho letto tutti i post per un ora al giorno per arrivare a decidere infine di scrivere la mia opinione. premessa: sono un tifoso dell'inter.
Da quella data del 2006 le cose sono cambiate per quegli amici juventini, gli hanno detto che i titoli vinti erano figli di maneggi di L.M. e compagnia. Il giorno della sentenza tuttavia ricordo una sensazione di delusione viste le previsioni (milan in b, fiorentina in b, juve in Z, ecc..).
Tempo dopo emerge che L.M. non era l'unico a fare certe cose (si poteva immaginare) magari anche altri, con tutti i distinguo che vogliamo hanno i loro scheletri: come accennava già qualcuno qui, non si fa un certo lavoro se non si sa da che parte gira il fumo.
Mi metto nei panni dei tifosi juventini inferociti, mi rendo conto dell'odio che possono nutrire per chi "a loro sentire" gli ha portato via la juventus (che magari è anche la juventus stessa), ma a loro e a tutti mi sento di dire quello che credo.
credo che il calcio in italia sia soprattutto un business che sfrutta l'unica (o una delle poche) vere passioni degli italiani; se rileggete tutto l'accaduto sotto questa chiave troverete molte delle risposte che "state cercando".
io personalmente non capisco,
perchè L.M. è stato scaricato in un secondo? (questioni interne... ok, ma allora...)
perchè non è comunque andato a difendersi in sede sportiva?
perchè non ha raccontato la sua verità? sappiamo che uno come lui di cose ne potrebbe raccontare davvero tante... ma siamo altrettanto sicuri che quello che ogni 3 mesi minaccia di dire, alla fine non lo dice mai. perchè? E' stato fatto passare per un mafioso e poi si sta cercando di riabilitarlo come un cazzaro che sparava cagate con gli amici al telefono... ma avere un po' di equilibrio non si può? No che non si può, perchè alle cose si dovrebbe andare infondo davvero e non c'è nessuna volontà di farlo, è evidente.

il proccesso è stato ovviamente sommario, o quanto meno, ha dovuto per ragioni di tempistiche tralasciare sicuramente qualcosa, ma ha assolto egregiamente l'unica funzione che doveva avere: salvare il giocattolo. Ricordate? qualcuno lo diceva ai tempi a proposito del savataggio del milan "immaginate cosa succederebbe se non ci fosse neanche il milan in serie A". Mi rendo conto di quello che è successo, capisco che ci sia gente che dice "noi siamo andati in B ma allora anche gli altri..." ma non può essere così. lo spettacolo deve andare avanti. per dirla in modo semplice, L.M. e la juventus sono stati gli sfortunati (probabilmente colpevoli) "capri espiatori" utili per (ri)dare credibilità ad un movimento che a mio vedere, alla luce di tutto, non ne ha. Per fare altri esempi, quando Bettega persa la finale di ChampionsLeague si presenta ai microfoni e dice: "la federazione italiana non conta" nessuno si chiede, "come fa a dirlo?" "perchè lo dice?" oppure "ah ma allora certe cose dipendono anche da altri fattori, non è vero che -alla fine il più forte vince e quindi ha ragione-". l'importante è che giocattolo resti per lo meno funzionante. se gli scudetti vinti dopo il 2006 sono di cartone quelli prima valgono di più perchè il capo della merda era L.M.? ma siete davvero convinti quando dite ste cose?
magari a forza di insistere toglieranno lo scudetto all'inter, magari ridaranno i tiloli alla juve, ma poi? dopo che "giustizia è fatta" il calcio sarà pulito?

furiabuia ha detto...

(...) quando il capo della merda sarà un altro non ci lamenteremo più quindi? ci ameremo tutti e non penseremo più a Ceccarini, la nebbia di Belgrado, Berlusconi, Moggi, Mediaserv, Farsopoli, la pioggia di Perugia, i rolex d'oro, la regola di Nakata in campo a Torino?
penseremo per sempre che la juve vinceva perchè c'erano zidane e del piero (i quali non ricordano se gli facevano delle flebo), o perchè c'era mourinho, va bene divertiamoci, a me piace, magari il napoli vincerà 4 scudetti in fila, ma davvero, secondo me dovete capire che non è quello l'importante, l'importante è che il giocattolo funzioni, che vinca l'inter, la juventus o ci sia il grande ritorno del casale in A. Non dovete farvi troppe domande, è un passatempo, dobbiamo alimentare questo movimento ci basti sapere che "alla fine il più forte vince e quindi ha ragione".

jeremy ha detto...

Morirete tutti discutendo su Calciopoli....

ps oh se non si è capito è un augurio di lunga vita: se un argomento così deprimente vi risulta cosi affascinante a distanza di 5 anni significa che ve lo porterete pure all'ospizio......

Cordialità

Anassagora ha detto...

Io ho già prenotato per l'ospizio dove andrà Mario..:)

K

Dane ha detto...

Cazzo, vengo anch'io Andrea! Non posso perdermela questa! ;-)

p.s.: ovviamente mi porto le mie badanti: http://www.youtube.com/watch?v=jfnDKIYH8vw

Nick ha detto...

vi seguo da 3 giorni, ho letto tutti i post per un ora al giorno per arrivare a decidere infine di scrivere la mia opinione. premessa: sono un tifoso dell'inter.
Guarda, non c'era neanche bisogno di specificarlo.
Dopo un incipit tanto geniale, non poteva essere diversamente! :D

Il resto del post lo conferma.

Io l'unica cosa su cui insisto è questa:
"mi rendo conto dell'odio che possono nutrire per chi "a loro sentire" gli ha portato via la juventus"
ecco. Chi è che "a loro sentire gli ha portato via la Juventus?
La proprietà o l'Inter?
E con chi se la prendono, chi odiano?
La proprietà o l'Inter?

La risposta a queste due domande dovrebbe essere la stessa, e invece...

Nick ha detto...

Io sto nella stanza in mezzo fra Kundo e Dane.
A patto che non si urlino contro anche di notte! :D

Dane ha detto...

Eh no, Nick, io volevo stare tra Andrea e Kundo per divertirmi!... :-D

p.s.: devo verificare però la grandezza delle camerate, che io c'ho tutte quelle badanti da portarmi dietro....

marcopress ha detto...

Ma qualcuno che commenti il noto juventino Beha niente? Il guru della partita rubata col Camerun adesso va insabbiato?

Nick ha detto...

Dane, Andrea e Kundo?
Non è che ti ci hanno già rinchiuso, nell'ospizio? :D

Anassagora ha detto...

Andrea e Kundo?? la prossima visione?

Gli alieni gangabanga??

K

Il marito ha detto...

Dopo 924 commenti mi sento di sintetizzare le cose così:
Juventini, chi più chi meno convinti di essere stati defraudati della squadra più forte dell'epoca, vuoi dalla PROPRIETA' stessa, vuoi dall'Inter(secondo me un bel concorso di colpa, mandante la proprietà - esecutore l'Inter). Gli unici a portare in campo dei fatti, (se uno ascolta le udienze su Radio Radicale ha da farsi delle ghignate con i vari Zeman, Nucini, Baldini, Mancini, Zamparini, oh, ma tutti in -ini?)le grandi prove non si son viste, solo dei "lo dicevano tutti che la Juventus rubava" [Meani che parla di cosa gli raccontava Ancelotti al telefono con Collina presente un'anomalia: perchè Meani è al telefono con Collina?] Interisti: anzi no, tutti gli altri: la Juventus doveva essere radiata! Perchè? Perchè rubava, lo dicevano tutti! Ora, io guardo indietro a quegli anni e mi pare che le squadre che si son spartite scudetti in 12 anni fossero 4; che l'Inter sia arrivata seconda in 2 occasioni; che riportare fatti che non sono fatti è alquanto scorretto.
Un consiglio (così mi posso prendere un po' di insulti): agli Juventini che non si facciano problemi a dichiarare l'innocenza della Juventus e di Moggi perchè neanche l'unico processo finora svolto è riuscito a dire che sono colpevoli.
Agli altri: che facciano un upgrade sull'argomento, visto che quanto ad argomentazioni siamo un po' miseri.
Non ho riletto quindi non escludo la presenza di errori di ortografia/battitura/sintassi. Spero sia comprensibile. Buon proseguimento.

marcopress ha detto...

Hai una moglie fortunatissima!!!:)

Dane ha detto...

Nick, hai ragione....Andrea, Mario.....sti nomi normali li confondo sempre.....sai, io ormai sono assuefatto ai Michael e alle Miriane, coi nomi tradizionali non mi ci raccapezzo più..... :-D

p.s.: Nathan Falco per Briatore, il rugbista Perugini chiama la figlia Dora Black, ho conosciuto stamattina uno "Shaggy", la prossima generazione sarà quella dei Twitter e degli Smart.....

Un gobbo ha detto...

Il marito
no dai,davvero. io non ce la faccio però a dire che eravamo innocenti.

Certo,se c'è gente per cui la telefonata Collina-Meani è una prova contro Moggi potrei farmi meno problemi anche io.

Ma proprio non ce la faccio eh

Anassagora ha detto...

Mi sa che sto marito ha la moglie interista... magari vive anche in montagna.... :)

K

P.S. Dora Black??? cazzo ma con quel nome potrà fare solo del porno!

Nick ha detto...

K,
le mogli di tutti gli juventini così sono interiste.

Dane ha detto...

"P.S. Dora Black??? cazzo ma con quel nome potrà fare solo del porno!"

A me sembra il nome di una birra, comunque in ogni pagina di ogni blog o forum rugbistico che riportava la notizia qualcuno ha scritto la tua battuta......a sto punto aspettiamo una Dolly Bomba, prima o poi.....

Dane ha detto...

Marcopress, ho notato che batti spesso il tasto su Beha. Curioso che il tizio per il calcio italiano sia un mitomane visionario o un acuto osservatore a seconda dei casi... :-P

Il marito ha detto...

@ un gobbo
Scusa ma perchè? Se non c'è riuscito un giudice a condannarvi? E se le accuse sono quelle di esclusività dei rapporti dei dirigenti della Juventus con i designatori, penso che quel giudice abbia fatto bene. Devi smettere di dire" sono colpevole ma anche loro". Guarda in casa tua. Sei colpevole? Allora smetti di girare sui forum, smetti di tifare la tua squadra del cuore, cospargiti il capo di cenere e tatuati la scritta "Ladro" sulla fronte. Se invece analizzi la situazione e vedi che non sei così colpevole tira fuori le palle e gridalo in piazza. Non è che se Facchetti telefonava ad un arbitro od entrava nello spogliatoio per ricordargli lo score non bellissimo della sua squadra, e Moggi telefonava ad un arbitro per dirgli le stesse cose, allora Moggi non è una verginella. Bisogna essere obbiettivi: Moggi telefonava agli arbitri? Si, colpevole. No, innocente.
E comunque se cupola c'era, era composta di grandi incapaci: solo 4 scudetti in 12 anni? Perchè non 8 e lasciarne 1 a testa per Inter Milan Lazio e Roma? Ne vinco 2 e ne lascio uno... Così sono meno antipatico. Tanto i soldi vengono dalla CL, mica dallo scudetto. Una squadra come la Juventus poteva farlo benissimo, arrivare terza o quarta era lo stesso, ma sprecava meno energie e arrivava in finale di CL più spesso. Con il trend della Juventus se arrivava 10 volte in finale, magari ne vinceva 2 invece che una.

La moglie (e anche il marito) per fortuna segue più volentieri sport in cui si è 6 contro 6 con una rete in mezzo. Meno soldi, meno interessi, meno casini. Anche lì c'è stato chi ha dominato per anni, poi ne è arrivato un altro che ha dominato per altrettanto, poi da un po' di tempo sono 4 o 5 che se la giocano alla pari. Ma nessuno ha detto che gli altri rubavano. Si son rimboccati le maniche e hanno imparato a lavorare in un certo modo, vincendo.

mario ha detto...

Buonasera a tutti.

qualche novità negli ultimi 200 messaggi?

axel shut ha detto...

Beha l'ultima volta che l'ho sentito parlava della Fiorentina che ci avrebbe lasciato i 3 punti in cambio dell'accesso alla finale di coppa Italia
dopo che le cose sono andate un pochino diversamente da come predetto, disse "In realtà si erano già messi d'accordo ma noi li abbiamo smascherati facendo saltare tutto"

Dane ha detto...

"La moglie (e anche il marito) per fortuna segue più volentieri sport in cui si è 6 contro 6 con una rete in mezzo. Meno soldi, meno interessi, meno casini. Anche lì c'è stato chi ha dominato per anni, poi ne è arrivato un altro che ha dominato per altrettanto, poi da un po' di tempo sono 4 o 5 che se la giocano alla pari. Ma nessuno ha detto che gli altri rubavano."

E' capitava che un drogato marcio (tanto da vomitare blu sui cartelloni a fine partita) toccava il net come vedeva benissimo tutto il palazzetto ma l'arbitro dava l'ace e poi la sera alla moviola il moviolista colluso col dirigente della squadra dello schiacciatore assolveva l'arbitro con una supercazzola da Circo Togni?! No, per capire.....

mario ha detto...

Dane mi manca solo che qualcuno vada a contestare l'intergrità morale di Enzo Biagi, poi posso dire di averle sentite tutte.

Nick ha detto...

Sei colpevole? Allora smetti di girare sui forum, smetti di tifare la tua squadra del cuore, cospargiti il capo di cenere e tatuati la scritta "Ladro" sulla fronte.
Welcome to Auschwitz.

Con il trend della Juventus se arrivava 10 volte in finale, magari ne vinceva 2 invece che una.
Una? Questa me la son persa...

Beha l'ultima volta che l'ho sentito parlava della Fiorentina che ci avrebbe lasciato i 3 punti in cambio dell'accesso alla finale di coppa Italia
dopo che le cose sono andate un pochino diversamente da come predetto, disse "In realtà si erano già messi d'accordo ma noi li abbiamo smascherati facendo saltare tutto"

Ahahahahah...indimenticabile!!! :D

PS: per favore non parlate di Giraudo, che sennò mister "ancora nessun condannato" si offende e torna a casa da la moglie.

marcopress ha detto...

Mario, Biagi è un disonesto (occhio che gli danno tra poco del rincoglionito all'epoca). Beha un mitomane quando si dimentica di essere juventino. Sono dei fenomeni.

mario ha detto...

nick magari riesci a smentirmi, ma la fedina penale di Giraudo risulta tuttora intonsa.

ah che bello il giustizialismo a bandieruola

Dane ha detto...

"Dane mi manca solo che qualcuno vada a contestare l'intergrità morale di Enzo Biagi, poi posso dire di averle sentite tutte. "

Mario non è questione di integrità morale.
Nel caso di Beha è questione che gli juventini adesso lo citano come autorevole, ma quando sputtanava il Mundial 82 o il calcioscommesse dell'80 allora era un reprobo. Niente di nuovo sotto il sole.
E nel caso di Biagi, ho visto persone altrettanto autorevoli fare figure barbine quando si occupavano di argomenti che non conoscevano...

Il marito ha detto...

@ Nick
Non è Auschwitz, si chiama coerenza. Mi spiace ma i miei genitori mi hanno insegnato così.
Una CL. Da quando è arrivato Moggi mi pare che ne abbia vinta una. O sbaglio?
Giraudo è stato condannato (rito abbreviato, sai cosa significa credo), ha fatto ricorso e a marzo inizierà il processo d'appello. Sperando che si sbrighino ad arrivare ad un giudizio definitivo, così potranno allineare i due percorsi. E che cavolo, perchè Giraudo deve andare in galera prima di Moggi? O festeggiare la libertà prima dello stesso. Un po' di par condicio, che diamine.

mario ha detto...

Dane nel 2006 quando Beha impresse il suo copyright sul termine "moggiopoli", tutti a ruota.
Ovviamente adesso che ha una visione diversa delle cose, diventa un cazzaro.
niernte i nuovo sotto il sole.

Su Biagi dovremmo supporre che un tale personaggio non si esprimesse senza essersi prima informato su un determinato argomento.

come al solito non si guarda l'opinione, ma ne si discredita l'autore

mario ha detto...

"Una CL. Da quando è arrivato Moggi mi pare che ne abbia vinta una. O sbaglio?"

eravamo chiaramente dei dopati.

invece la Grande Inter delle anfetamine nel caffè è entrata nella leggenda.

mario ha detto...

intanto oggi in aula a Napoli ennesima puntata della soap "puntiamo alla prescrizione", con grande attore protagonista Narducci.

dopo 7 anni ancora stanno ad indagare e ammettono come testimoni addirittura gianfelice facchetti, nucini che ha ritrovato la memoria, l'house organ abio monti, e udite udite corbelli.

e della requisitoria neanche l'ombra.

non avrei mai pensato di dover dare ragione a berlusconi

marcopress ha detto...

E' andata bene. Non rincoglionito, ma disinformato.

Panjisao ha detto...

Scusa mario, ma su Beha ti sei risposto da te...

quando nel 2006 coniò "moggiopoli" gli juventini lo considearono un cazzaro, gli altri autorevole, quando ha cambiato idea le posizioni si sono invertite... quindi un autore o un opinione sono considerate valide solo se portano acqua al proprio mulino, non mi sembra che voi vi comportiate diversamente... ed è anche il motivo per cui ci si avvicina al commento n° 1000 senza che si sia spostata una virgola nelle idee che avevamo prima...

Dane ha detto...

Mario, forse non ci siam capiti. Io non sto mettendo in discussione Beha o le sue opinioni, sto dicendo che viene di volta in volta tirato in ballo a seconda di osa fa comodo. Perchè scommetto che se stessimo parlando dei suoi articoli sull'ingiustizia di vedere la Juve cavarsela nell'80 voi sareste qua a demolirlo.
Per quanto riguarda Biagi, si sarà anche informato sui fatti, ma è difficile per una persona che non segue certi argomenti abitudinalmente capire determinati aspetti, come l'onere della prova a carico della difesa, il processo rapido, etc...
Non sto mettendo in discussione Beha e Biagi (che peraltro ho generalmente sempre apprezzato, anche se son smepre stato più montanelliano), mi fa solo ridere la maniera opportunista e pretestuosa con la quale voi juventini ADESSO li prendete come totem.
Non è che se Dio dice una cazzata diventa una genialata perchè l'ha detta Dio, mi fate venire in mente la barzelletta del prete e della suora......

Meglio che torno al mio 3D va', che se per riposare gli occhi devo legger sta roba........

Dane ha detto...

Marcopress, ti ha risposto Panjisao. Quindi non mettermi in bocca parole non mie, perchè sai che li mie reazioni non sono molto posate....

p.s.: o tu sei uno di quelli che si fanno spiegare la politica militare degli USA da Clarissa Burt a Porta a Porta?!...

mario ha detto...

Dane a me invece fa ridere che se per qualche motivo un qualsiasi personaggio esprime una opinione discordante da quella del piopolo bue, venga tacciato di malainformazione.

la vox populi voleva e vuole moggi come il mostro, mentre dovrebbe far riflettere che qualcuno di autorevole e super partes abbia espresso valutazioni diverse, no?

mario ha detto...

panji, il problema non è l'opinione di beha in sè, ma il come la abbia mutata così radicalmente.

bisognerebbe chiedersi i motivi di tale variazione, sempre che si abbia in interesse la Verità sulla vicenda.

marcopress ha detto...

Dane le parole sono tue: hai detto che Biagi è disinformato, o no?
A volte per essere gentili si dice che non ci spieghiamo bene ma stavolta proprio non capite. Non capite che dal 2006 a oggi è cambiato radicalmente tutto. Nel 2006 emergeva che Moggi faceva squalificare, chiudeva arbitri negli spogliatoi, si faceva regalare rigori, comprava arbitri, pilotava i sorteggi. Invece, oggi, niente di niente, se non l'essere stato un mafiosetto sfigato.
Non è quindi che si porta oggi a conforto Beha perché ci faccia comodo, è solo che Beha, da persona sensata, si è reso conto che è cambiato tutto. E avanza un legittimo dubbio. Mi pare così semplice. Sintetizzo: il Beha che nel 2006 parlava di Moggiopoli era convincentissimo. Oggi pure. Ok?

Dane ha detto...

"Dane a me invece fa ridere che se per qualche motivo un qualsiasi personaggio esprime una opinione discordante da quella del piopolo bue, venga tacciato di malainformazione."

Ma è quello che sto dicendo io, cazzo! Lo ha spiegato Panjisao: voi adesso citate Beha come autorevole ma quando coniò l'espressione Moggiopoli gli sputavate addosso. Io non so se Beha dice il giusto o no, ma prendere per buono quello che dice quando fa comodo non è un mio atteggiamento ma semmai il vostro.
Certo che siete forti, rinfacciate a me una cosa che state facendo voi...roba da matti.....oh sta a vedere che fra un po' in serie B ci andiamo io e Indiscreto....

"la vox populi voleva e vuole moggi come il mostro, mentre dovrebbe far riflettere che qualcuno di autorevole e super partes abbia espresso valutazioni diverse, no?"

Ma che cazzo vuol dire autorevole e super partes?! L'avvocato di mio padre è socio di uno studio legale tra i più prestigiosi di Milano e non è colluso con nessuna squadra di calcio: anche lui è autorevole e super partes!
Piccolo particolare non capisce un cazzo di calcio...

p.s.: tant'è che su Calciopoli una volta che ne chiacchieravo col figlio, ha detto: "...non mi interessa capire nulla di un ordinamento in cui l'onere della prova è a carico della difesa, io mi occupo di cose serie....."

Dane ha detto...

"Dane le parole sono tue: hai detto che Biagi è disinformato, o no?"

No, ho solo fatto notare che (come tanti altri) non s'è mai occupato di calcio e le poche volte che gliene ho sentito parlare ha detto delle sonore minkiate, come appunto quelle persone (tipo le mamme, che seguono la partita giusto perchè in casa c'è una tv sola, facendo ridere tutti ad ogni commento...) che non conoscono la materia.
Quindi anche se Biagi avesse ragione nello specifico, il concetto "l'ha detto pure Biagi" per me non regge. Ok?!...

"Non è quindi che si porta oggi a conforto Beha perché ci faccia comodo, è solo che Beha, da persona sensata, si è reso conto che è cambiato tutto"

Ah, ecco: é Beha che ha capito di aver sbagliato PRIMA, e te pareva che non si mettesse tutto a posto con una supercazzola.
Vabbè, sulla redenzione di Beha torno al 3D.....

p.s.: mi ricorda quella della Maddalena che si è redenta: ma che redenta, è che Cristo giocando gli guarì la piaga e quella dovette chiuder bottega.......

marcopress ha detto...

Confermo che non capisci (in realtà fai finta). Non ho detto che ha sbagliato prima. Ho detto che ha cambiato idea alla luce di quello che (non) è emerso.

"Voi adesso citate Beha come autorevole ma quando coniò l'espressione Moggiopoli gli sputavate addosso. Io non so se Beha dice il giusto o no, ma prendere per buono quello che dice quando fa comodo non è un mio atteggiamento ma semmai il vostro".
Ti ho scritto esattamente l'opposto. Fai tu.

Anassagora ha detto...

Ragazzi non molliamo che ci siamo quasi al 1000

K

mario ha detto...

"No, ho solo fatto notare che (come tanti altri) non s'è mai occupato di calcio e le poche volte che gliene ho sentito parlare ha detto delle sonore minkiate, come appunto quelle persone (tipo le mamme, che seguono la partita giusto perchè in casa c'è una tv sola, facendo ridere tutti ad ogni commento...) che non conoscono la materia."

ecco, dopo il malinformato gli si da pure dell'incompetente.

forse sei troppo giovane per sapere che Biagi era un assiduo tifoso del Bologna.
magari non ne parlava e si occupava di cose meno futili, ma di certo non si può dire che non conoscesse l'ambiente.

ti manca solo di dire che fosse a libro paga di moggi, e poi ha finito le opzioni.

mario ha detto...

oh ma nessuno che parla dell'udienza di oggi? oppure mi sono perso i commenti?

il signor Illegale Rappresentante come la interpreta?

marcopress ha detto...

Illegale non esiste. E' il direttore che voleva quota 1000.

mario ha detto...

marco fidati, di IL ne sono pieni i (certi) forum

marcopress ha detto...

Sì Mario, era una battuta. Purtroppo esiste.

Hate Elkann ha detto...

C'è poco da interpretare, dopo 6 anni c'è un Pm secondo il quale nel 2006 "ci sono le prove".

Nel 2007, "traquilli, ci sono le prove"; intanto fa disporre nuove, inutili, intercettazioni (!?)

Nel 2008 chiede i rinvii a giudizio, quindi evidentemente "ci sono le prove".

poi la famosa requisitoria del piaccia o non piaccia, ed anche lì, le argomentazioni difensive sono "balle smentite dai fatti". Dai che le prove ci sono!!

Arriviamo al 2011 ed il Pm non solo non ha coraggio di cominciare con la discussione finale, ma a 7 anni di distanza sta ancora indagando.

E le prove?

ceccotoccami ha detto...

-1

ceccotoccami ha detto...

-2

ceccotoccami ha detto...

-3

ceccotoccami ha detto...

-4

ceccotoccami ha detto...

-5

ceccotoccami ha detto...

-30

ceccotoccami ha detto...

-29

ceccotoccami ha detto...

-27

ceccotoccami ha detto...

-26

ceccotoccami ha detto...

-25

ceccotoccami ha detto...

-24

ceccotoccami ha detto...

-23

ceccotoccami ha detto...

-22

ceccotoccami ha detto...

-21

ceccotoccami ha detto...

-20

ceccotoccami ha detto...

-19

ceccotoccami ha detto...

-18

ceccotoccami ha detto...

-17

ceccotoccami ha detto...

-16

ceccotoccami ha detto...

-15

ceccotoccami ha detto...

-14

ceccotoccami ha detto...

-13

ceccotoccami ha detto...

-12

ceccotoccami ha detto...

-11

ceccotoccami ha detto...

- DIECI

ceccotoccami ha detto...

- NOVE

ceccotoccami ha detto...

- OTTO

ceccotoccami ha detto...

- SETTE

ceccotoccami ha detto...

- CINQUE

ceccotoccami ha detto...

- QUATTRO

ceccotoccami ha detto...

- TRE

ceccotoccami ha detto...

- DUE

ceccotoccami ha detto...

- UNO

ceccotoccami ha detto...

A CHI IL MILLE?

francesco74 ha detto...

MILLEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!

francesco74 ha detto...

Ho vinto qualche cosa??

ceccotoccami ha detto...

Un grazie Cecco per aver tirato la volata non stonerebbe....

francesco74 ha detto...

AhAhAh. Scusa Cecco è vero: mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo!

Un sentito ringraziamento a Cecco per avermi permesso di compiere questa straordinaria impresa, un ringraziamento anche al mio allenatore, alla mia famiglia che mi ha sempre incoraggiato, e a tutti quelli che mi conoscono!

marcopress ha detto...

Un'impresa ma ce l'abbiamo fatta. Ero qui solo per questo:) Però alla fine c'era la creatina!

«Meno recenti ‹Vecchi   801 – 1000 di 2625   Nuovi› Più recenti»