L'unica stagione con le intercettazioni

di Illegale Rappresentante
Navigando su internet ci si può rendere conto come la maggior parte delle notizie relative alla cosiddetta Calciopoli sia fornita da siti internet dichiaratamente bianconeri. Più che noti a chi si interessa anche solo minimamente di tale vicenda, inutile citarli. A detta di questi siti - ma anche di alcuni tra giornalisti, opinionisti e professionisti dell’ambiente calcistico italiano - l'impianto accusatorio nei confronti di Moggi e soci sarebbe stato “smontato” dalle difese degli imputati e per tale ragione l'assoluzione dell'ex direttore sportivo della Juventus, così come quella degli altri soggetti coinvolti nello scandalo, sarebbe ormai scontata. Tuttavia nel corso del processo penale attualmente in corso a Napoli l'impianto accusatorio non è stato particolarmente scalfito. Al fine di giustificare adeguatamente tale affermazione, verranno quì di seguito espresse delle brevi considerazioni in merito ad alcune delle tematiche relative al suddetto procedimento penale.

SULLA RILEVANZA DELLE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE E DELLE TESTIMONIANZE RESE DALLE PERSONE INFORMATE SUI FATTI 

E’ ormai noto a chiunque che lo scandalo di Calciopoli si basa essenzialmente sul contenuto di intercettazioni telefoniche effettuate dalle Procure di Torino e Napoli tra il 2004 ed il 2005. Le intercettazioni sono un mezzo di ricerca della prova previsto e disciplinato dall'art. 266 e seguenti del codice di procedura penale. I contenuti delle intercettazioni costituiscono una prova precostituita avente valenza confessoria e a livello processuale il loro valore è infinitamente più grande di qualsiasi altro riscontro probatorio, in particolar modo della testimonianza (prova costituenda) che è vista con enorme diffidenza da tutti gli operatori del diritto. A tal proposito giova ricordare che nel processo attualmente in corso a Napoli (relativo agli aspetti penali del menzionato scandalo calcistico del 2006) molti testimoni sono stati chiamati a deporre sia dalla pubblica accusa che dai vari imputati e in alcuni casi proprio per confermare o per negare il contenuto delle chiamate intercettate. E’ tuttavia abbastanza evidente come molti di essi, nonostante il rituale giuramento, non abbiano potuto e/o voluto rilasciare affermazioni tali da compromettere a livello penale la loro posizione: si pensi, ad esempio, alla deposizione di Carlo Ancelotti (ex allenatore di Juventus e Milan) con riferimento alla sua conoscenza diretta del fatto che Moggi sapesse in anticipo l’arbitro della Juventus per il successivo turno di campionato e che avesse altresì il potere di stilare i calendari della serie A in base alle esigenze della Juventus. Tali circostanze risultano dalla sotto riportata intercettazione che vede protagonista l’ex addetto agli arbitri del Milan Leonardo Meani, intento a conferire con l’ ex arbitro Pierluigi Collina:

“Ma tu sai che ieri in macchina,quando mi diceva Carletto (n.d.r. Ancelotti) che il giovedì, il giovedì quel famoso, l'altra persona famosa (n.d.r. Moggi) gli... gli diceva: "Domani abbiamo questo arbitro" e veniva,e c'era quell'arbitro... e c'era il sorteggio (…) e mi diceva (n.d.r. Ancelotti) che addirittura che in fase di preparazione del calendario, gli diceva "Come dici che sia meglio,vogliamo cominciare con queste partite o con quell'altre partite...o con... che squadre vogliamo trovare all'inizio..”

L’attuale allenatore del Chelsea ha tuttavia riferito ai P.M. che quanto affermato da Meani nella suddetta telefonata non corrisponde al vero. Tale risposta era però prevedibile in quanto affermando il contrario Ancelotti avrebbe implicitamente ammesso la rilevanza penale del proprio comportamento omissivo. Sempre a titolo esemplificativo - e ad abundantiam - si pensi ai giornalisti dell’ USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) sentiti come testimoni dalle difese degli imputati sulla questione della regolarità dei sorteggi relativi agli arbitri (a cui gli stessi partecipavano attivamente): è chiaro che se tali giornalisti, contrariamente a quanto hanno fatto, avessero ammesso davanti ad un Giudice di aver riscontrato irregolarità nei sorteggi, anch’essi sarebbero incorsi in una responsabilità penale per omessa denuncia.

In netta contrapposizione alla (ovvia) omertà dei giornalisti escussi, si pone la deposizione testimoniale di uno dei pochi “pentiti” di Calciopoli, l’ex segretario del Can Manfredi Martino
, il quale ha affermato, tra le altre cose, che in occasione della prima partita di campionato della stagione 2004-2005 gli venne chiesto da Pairetto e Bergamo di inserire un biglietto “X” all'interno di una determinata pallina particolarmente ammaccata e pertanto riconoscibile. E’ altresì di sicuro interesse un’intercettazione del febbraio 2005 tra Maria Grazia Fazi, ex segretaria del Can, e il designatore Bergamo, in cui quest’ultimo riferisce di aver conferito con Pairetto sul rischio concreto che alcuni si potessero accorgere che il sorteggio non è regolare.

Il suddetti esempi evidenziano, per l'appunto, come in molti casi la prova testimoniale abbia un valore relativo in ragione di circostanze inerenti alla persona che ha reso la deposizione
: a tal proposito si rileva come non sia casuale il fatto che, nel corso di una delle udienze del processo ordinario attualmente in corso a Napoli, il Giudice Teresa Casoria abbia affermato che, al momento dell’emissione della sentenza, le valutazioni del collegio avranno ad oggetto principalmente il contenuto delle intercettazioni e solo in secondo luogo le testimonianze. L’affermazione del suddetto Giudice è assolutamente condivisibile in quanto, anche a detta della Cassazione, “le intercettazioni costituiscono prova piena senza necessità di ulteriori corroborazioni esterne”(Cass. N. 6350/2000). Ciò premesso, è evidente come, a livello probatorio, sia molto difficile per gli imputati riuscire a contestare fruttuosamente il contenuto delle chiamate intercettate a loro riferite con testimonianze (specie se rese da soggetti legati in qualsivoglia modo ai fatti del processo) o fornendo improbabili reinterpretazioni di tali intercettazioni.

Per citare un esempio paradigmatico, da cui si desume quanto sia difficile scalfire la ricostruzione dei fatti operata dagli inquirenti,
si pensi al salvataggio della Fiorentina dalla serie B, in seguito alla sottomissione alla “cupola” moggiana dei fratelli Della Valle, episodio chiave per la contestazione del reato di associazione a delinquere. Nell’ultima giornata del campionato 2004/2005, perché i viola si salvino dalla serie B è necessario che il Parma non vinca a Lecce e che la Fiorentina riesca a battere il non irresistibile Brescia in casa. Ecco i più significativi stralci delle intercettazioni telefoniche relative al fraudolento salvataggio della squadra di proprietà dei Della Valle:

Prima dell’ultimo turno di campionato, Diego Della Valle si raccomanda a Moggi: "Ci pensiamo noi a salvarti, se lottiamo ce la facciamo". Bergamo chiama invece De Santis, arbitro sorteggiato (?) per dirigere l’incontro tra Lecce e Parma: "Massimo (n.d.r. De Santis), è tutto a posto?" De Santis: "Sì, gli ho spiegato (ai due assistenti, ndr) pure un po' le cose, velatamente... insomma gli ho spiegato, fatto capire che, poi intanto gliela do io l'impostazione, da quello che ho sentito dalle interviste: loro giocano, il Lecce vuole giocare per vincere, il Parma pure gioca a vincere, quindi a 'sto punto facciamo la partita, ci mettiamo in mezzo". Bergamo è lapidario: "L'importante è che tu vinca".


La Fiorentina batte facilmente il Brescia 3-0 e rimane in serie A mentre Lecce e Parma pareggiano 3-3, tra le polemiche dei giocatori del Parma per l’arbitraggio di De Santis (che nel corso della gara ha ammonito - in rigoroso ordine alfabetico - tutti e 5 i giocatori diffidati del Parma: Bolano, Bonera, Contini, Gilardino e Morfeo). I ducali, con una squadra decimata dalle predette squalifiche, dovranno in seguito disputare uno spareggio con il Bologna per rimanere nella massima serie.

Dopo la partita tra Parma e Lecce si registrano le seguenti conversazioni. Mazzini chiama Mencucci: "I cavalli boni vengono sempre fori. Le nostre pedine funzionano sempre, l'operazione chirurgica è stata perfetta… Lo sapranno in dieci di questo capolavoro, ma me ne importa una sega, nel calcio vero conta sempre su di me"; Mazzini poi contatta anche Andrea Della Valle e dà un giudizio netto: “L' équipe ha funzionato bene”. I Della Valle ringraziano quindi sentitamente e affermano: “certi errori non li faremo più”.


I suddetti dialoghi non hanno bisogno di commenti in quanto, dalla mera lettura degli stessi, si evince chiaramente la sussistenza di un vincolo associativo1 volto a modificare fraudolentemente l’esito della gara Lecce – Parma. A tal proposito si sottolinea, per completezza espositiva, come per la Cassazione “l’esistenza di un sodalizio criminoso e dunque la commissione di un reato associativo può ritenersi assodata anche a mezzo delle sole intercettazioni” (si veda la già citata sentenza N. 6350/2000).

Peraltro, a sostegno delle risultanze relative alle citate intercettazioni, si sono registrate alcune deposizioni testimoniali particolarmente significative: si pensi, ad esempio, a quella del calciatore del Parma Fabio Vignaroli, in campo con la maglia gialloblù nel citato Lecce - Parma 3-3. Il giocatore ha riferito quanto segue: “Dissi a De Santis che stavamo subendo dei torti e che stavamo lì per vincere. Lui mi rispose: ”. 

Con riferimento invece al già evidenziato accanimento arbitrale nei confronti della squadra ducale, è altresì di assoluto rilievo quanto riferito dall'ex dirigente del Parma Luca Baraldi ai pm in qualità di persona informata dei fatti; ecco le sue parole: “...Giraudo, parlando a voce alta praticamente quasi urlando... ci disse che comunque questa situazione ce l'avrebbe fatta pagare anche facendoci retrocedere in B..'' La vicenda risale al giugno 2004 e si riferisce ad una complessa trattativa per la cessione alla Juventus dell'attaccante Di Vaio, all'epoca in forza alla società emiliana.

Quanto sino ad ora esposto risulta essere solo una minima parte del materiale probatorio che si può riscontrare analizzando le vicende relative alla cosiddetta Calciopoli.
Invero sarebbe impensabile, pur con tutta la buona volontà, analizzare in una breve relazione l’intera vicenda (cosa che, in ogni caso, può benissimo essere fatta “a puntate”) ma già da quanto esposto risulta ictu oculi come sia temerario affermare che tali risultanze non abbiano alcuna rilevanza penale.

Prima di concludere l’argomento, si ritiene opportuno fare un breve cenno sulle intercettazioni estrapolate da alcuni consulenti delle difese - per fini processuali - tra le migliaia archiviate dalla Procura di Napoli, intercettazioni queste che vedono protagonisti sia soggetti già imputati che soggetti non imputati. E’ opportuno ribadire come dette intercettazioni siano state ascoltate dalla polizia giudiziaria e conseguentemente catalogate e (brevemente) brogliacciate in quanto prive di qualsivoglia rilievo penale. A riprova di quanto affermato, basti pensare che dall'aprile 2010 - periodo iniziale della loro divulgazione - ad oggi nessuna di queste intercettazioni ha dato origine a nuove contestazioni penali a carico degli imputati o carico di altri soggetti non imputati nel processo. In ultimo, va pleonasticamente evidenziato come tali intercettazioni non possano nemmeno essere utilizzate con la pretesa di mettere in discussione la rilevanza penale delle intercettazioni trascritte che hanno causato il rinvio a giudizio degli odierni imputati (difficilmente equivocabili nei contenuti). In ogni caso una dettagliata analisi plurigiurisdizionale (sportiva e penale) delle intercettazioni de quibus verrà svolta non appena il perito nominato dal Tribunale di Napoli, Dott. Roberto Porto, avrà terminato la relativa trascrizione.

SULL'UTILIZZO DI SCHEDE TELEFONICHE ESTERE RISERVATE 


Contrariamente a quanto si ha modo di leggere sui vari siti internet juventini (Calciopoli sembra interessare più a loro che ai tifosi delle squadre vittime), l'utilizzo di schede estere riservate - acquistate in Svizzera da un terzo (tale Bertolini) per conto Moggi e da quest'ultimo distribuite ai designatori e a un nutrito gruppo di arbitri - è un fatto assodato. 
L'esistenza di tali utenze riservate emerge con chiarezza agli occhi degli inquirenti quando, in data 9 febbraio 2005, il designatore arbitrale Paolo Bergamo chiama, dal proprio telefono di casa (in modo piuttosto ingenuo, perchè convinto di non essere intercettato anche su tale utenza), un numero telefonico relativo ad una sim svizzera intestata - in modo fittizio - ad un settantenne pugliese ma utilizzata da Luciano Moggi. Da tale chiamata (in cui l'ex designatore e l'ex d.s. della Juve compongo le griglie degli arbitri e delle partite di "prima fascia" per la domenica successiva) i carabinieri risalgono alla sim svizzera in uso a Bergamo, nonchè a quella utilizzata dall'altro designatore, Pairetto. In esito a tale scoperta gli inquirenti vengono autorizzati dal Tribunale di Napoli ad intercettare per 15 giorni il traffico di tali schede riservate, tuttavia tali intercettazioni non diedero risultati in quanto, verosimilmente, Moggi - resosi conto dell'imprudenza di Bergamo - evitò di utilizzare nuovamente per contatti "segreti" tali schede.

A tal proposito è opportuno sottolineare come le sim dei menzionati gestori stranieri – le quali, nella maggior parte dei casi, non devono necessariamente essere intestate al compratore e/o all'effettivo utilizzatore
– possono essere intercettate solo se chi le utilizza commette grossolane disattenzioni: vedi, nel caso sopra citato, la chiamata effettuata ad un numero italiano "in chiaro" attraverso l'utenza riservata; in tal caso chi intercetta "leggerà" i dati della sim straniera e quindi, attraverso essi, potrà liberamente intercettare le chiamate in entrata e in uscita da tale sim. Diversamente, se chi usa una scheda riservata si limiterà ad utilizzarla sempre e solo per chiamare altre sim dello stesso tipo, l'utilizzatore avrà la certezza di non essere mai intercettato in quanto sarà non identificabile ed “invisibile” per la polizia giudiziaria che effettua le intercettazioni.

Tornando ora alla narrazione cronologica degli eventi, è opportuno ricordare che nel maggio 2006, grazie al rivenditore elvetico delle sopra menzionate schede telefoniche (tale Teodosio De Cillis), la polizia giudiziaria entra in possesso di ulteriore documentazione utile ad approfondire le indagini.
Si viene quindi a sapere che Luciano Moggi, tramite Giancarlo Bertolini, era solito richiedere al suddetto rivenditore un gran numero di sim di gestori telefonici esteri (svizzeri, sloveni, e del Liechtenstein). A questo punto, attraverso l'analisi dei tabulati relativi alle schede citate e all'esame dell'aggancio delle celle telefoniche, i carabinieri riescono ad individuare un gruppo di sim svizzere alle quali riescono ad associare per ciascuna di esse un utilizzatore determinato: invero, oltre ai già citati Moggi, Pairetto e Bergamo, le indagini riconoscevano quali utilizzatori di tali schede telefoniche riservate il d.s. del Messina Fabiani e gli arbitri De Santis, Racalbuto, Dattilo, Cassarà, Bertini, Paparesta, Gabriele e Pieri.

Per attribuire le menzionate schede a ciascuno dei soggetti sopraindicati, i carabinieri hanno incrociato una serie di dati che hanno consentito di poter giungere a determinazioni praticamente certe;
infatti, è stato riscontrato che ogni sim "abbinata" ai suddetti individui: 1. agganciava celle nella zona di residenza dell'arbitro e nella zona di residenza dei genitori di quest'ultimo; 2. agganciava celle nei pressi di Coverciano nei giorni dei raduni arbitrali; 3. agganciava celle nelle città della squadra di calcio che l'arbitro doveva dirigere in quel determinato turno di campionato; 4. entrava in contatto con le sim assegnate agli altri imputati; 5. sui tabulati relativi alla determinata sim risultavano esserci, in molti casi, contatti con i numeri telefonici "in chiaro" (fissi o mobili) dei parenti dell'arbitro.

In aggiunta a quanto sopra, si deve tenere altresì conto dei molteplici riscontri alla suddetta ricostruzione che sono emersi nel corso delle assunzioni di sommarie informazioni nonchè nel corso del dibattimento del processo ordinario.
A mero titolo esemplificativo va ricordato che:
· Romeo Paparesta, ex arbitro e padre del già menzionato Gianluca, ha confessato di avere ricevuto sim estere da Moggi;
· Trovatosi "spalle al muro", anche il designatore Paolo Bergamo ha ammesso di aver ricevuto da Moggi schede riservate; peraltro anche lo stesso Moggi confessò di avere fatto uso di sim estere per condurre trattative segrete di calciomercato (a tal proposito verrebbe da domandare all'ex d.s. della juve perchè, allora, distribuì schede estere al designatore Paolo Bergamo);
· L'ex arbitro Danilo Nucini ha testimoniato di avere ricevuto da Luciano Moggi un telefonino contenente una sim non intercettabile e di aver assistito ad una telefonata di quest'ultimo al designatore Paolo Bergamo ove l'ex d.s. Juventino raccomandava di non mandare l'arbitro Dondarini ad arbitrare la Juve ma di “mandarlo a far casino da un'altra parte" (si veda Udinese - Inter del 27 settembre 2003);
· I carabinieri sono riusciti ad intercettare “di rimbalzo” alcune emblematiche chiamate effettuate da Moggi attraverso delle sim non intercettabili: infatti, mentre l’ex d.s. della Juve era intento ad intrattenere delle conversazioni telefoniche su linee “in chiaro”, quest’ultimo risponde ad un altro cellulare non monitorabile; a seguito di tale imprudenza, grazie al primo telefono, i carabinieri intercettano due conversazioni “riservate” tra Moggi e l’arbitro Racalbuto (l’identità di tale arbitro è stata rilevata dai carabinieri nel corso dell’attività d’indagine grazie anche al sopra accennato metodo dell’aggancio delle celle telefoniche).

Ecco il contenuto delle due chiamate in questione.
1) "Aspetta un attimo... Aspetta un attimo in linea! Oh, la peggiore che ti poteva toccà, eh!... Però tu fa la partita tua, regolare, eh?... No, senza regalà niente a nessuno, con tranquillità perché qua a me mi serve per la... Eh? Ok! Dondarini!..... Eh, ma a me quello che mi serve è Fiorentina - Bologna... In modo particolare... Apposta!... Il minimo... Eh eh... Quello, quello mi serve in particolare e poi... Ehm mi serve ehm... Il Milan, di avanzare.. Nelle ammonizioni per far fare le diffide, insomma! Vabbè! Tanto comunque ne parliamo stasera"…

2) "Pronto!... Come ti senti oh... mi sa che domenica hanno paura a farti uscì e... e... perché gli ha detto avevi la febbre alta, te ora rassicurali poi vedo un pochino io eh…. Se non ti senti bene è meglio per quest’altra a Cagliari eh... Se no la lascia perde... Sta’ a sentì detto inter nos, inter nos mica giochiamo col Livorno e non ti devi impelagà a... Va’ tranquillo''...

A tal proposito giova ricordare, con riferimento all'intercettazione di cui al n. 1, che la partita Fiorentina - Bologna fu poi arbitrata dall' arbitro Massimo De Santis,
il quale nel corso di tale gara ammonì entrambi i centrali difensivi del Bologna (Petruzzi e Nastase) che, diffidati, saltarono poi la successiva gara tra la Juventus ed il Bologna lasciando la squadra felsinea senza difensori di ruolo. Per quanto concerne l'interlocutore Racalbuto va sottolineato come esso fu effettivamente "sorteggiato" per la peggiore gara di quel turno, ovvero la sfida salvezza Brescia - Reggina. Con riferimento invece all'intercettazione di cui al n. 2, si evidenzia come proprio Racalbuto sarà l'arbitro "sorteggiato" per dirigere Cagliari - Juventus del 16 gennaio 2005. I Cagliaritani ricordano bene ancora oggi l’arbitraggio di tale gara (basti pensare al goal della Juventus, siglato da David Trezeguet, viziato da netto fuorigioco ed al fatto che i giocatori del Cagliari, nel dopo partita, affermarono di essere stati più volte aggrediti verbalmente dall'arbitro durante lo svolgimento della gara).

Premesso tutto quanto sopra relativamente al riscontrato uso di sim estere, va sottolineato come le difese degli imputati abbiano mosso alcune contestazioni al fine di minare l’attendibilità del lavoro svolto dalla polizia giudiziaria senza tuttavia riuscirci compiutamente.
A mero titolo esemplificativo si cita (e contestualmente si contesta) uno dei “cavalli di battaglia” che va per la maggiore sui siti bianconeri, ovvero la circostanza per cui la Sim attribuita a Racalbuto, il giorno della sfida tra Cagliari e Juventus, non aggancia celle di Cagliari bensì celle site nella vicina cittadina di Sarroch. Tale contestazione è francamente priva di ogni fondamento: invero tale sim - attribuita a Racalbuto per mezzo di una moltitudine di indizi univoci - aggancia a Sarroch (che dista soli 20 km dall'aeroporto di Cagliari) nel giorno della suddetta gara di campionato. Racalbuto, per quanto a nostra conoscenza, poteva transitare nei pressi di tale cittadina per svariati motivi oppure trovarsi in un luogo equidistante dalle due località (Sarroch - Cagliari) ove la cella d'aggancio "prominente" risultava essere quella situata a Sarroch (NB in Sardegna il numero di ripetitori è inferiore rispetto ad altre zone d' Italia).

Sempre a proposito delle contestazioni relative all’assegnazione delle utenze telefoniche riservate, si riporta – a conclusione del punto trattato – quanto affermato dal Giudice De Gregorio,
in replica alle osservazioni dei legali di alcuni imputati, nelle motivazioni della sentenza del Tribunale di Napoli riguardante i soggetti che hanno optato per il rito abbreviato (sentenza che, si ricorda, ha visto la condanna Giraudo, Lanese, Dondarini e Pieri): “Devono ora prendersi in considerazione alcune osservazioni dei difensori che hanno inteso mettere in discussione dedotti punti di debolezza del metodo di attribuzione delle schede di cui si è finora scritto. In proposito non può condividersi la notazione secondo cui la stessa P.G. [Polizia Giudiziaria n.d.r.] non avrebbe dato certezza circa i risultati degli accertamenti, riferendone in termini di probabilità e non di sicurezza; in contrario è facile replicare che dette espressioni sono dovute a opportuna cautela, ispirata dal rispetto del ruolo ricoperto dalla P.G. nei confronti dell' A.G. [Autorità Giudicante n.d.r.] e che di certo dalle apprezzabili parole usate non può discendere un vincolo di giudizio nè per il Pm né per il Giudice, che adotta criteri diversi nella valutazione complessiva dei fatti da provare. Nè possono accettarsi le critiche esplicate dalla difesa di Pieri, secondo la quale le celle di Capannori, agganciate dalle sue utenze si troverebbero sulla direttrice autostradale e quella ferroviaria di Firenze - Livorno, e quindi potrebbero essere collegate ad un'utenza di un soggetto tra i molti abitualmente in transito in quella zona; in contrario deve notarsi che detta spiegazione non tiene conto degli agganci della medesima utenza con il Centro di Coverciano, quando Pieri vi fu presente e con le città ove l'arbitro arbitrò. Nè può concordarsi con l'opinione secondo cui l'incrocio tra le telefonate di Pieri e Moggi non sarebbe concludente sul piano probatorio, essendo entrambi i dati incerti; sul punto deve rilevarsi che questo argomento dimentica che Moggi, come altri imputati, non contestò l'uso di telefoni riservati e che è positivamente accertato che per suo conto furono comprate moltissime schede, di cui una buona parte da lui usate, essendo quindi certo per prova diretta che Moggi aveva disponibilità di schede analoghe a quella che Pieri contattò, come pure è certo che utenze in chiaro di Moggi e sue utenze riservate si collegarono alle medesime celle nel medesimo contesto spazio - temporale. Neppure hanno pregio le considerazioni proposte dalla difesa di Cassarà circa l'impossibilità di raggiungere da Palermo le sedi ove questi arbitrò, da che si dedurrebbe che non fu lui ad usare la scheda segreta nei due giorni degli incontri, poiché si fondono su una affermazione indimostrata e che non ha in conto possibili percorsi alternativi. Deve ancora rilevarsi per quanto attiene alla memoria difensiva prodotta da Gabriele che essa fa riferimento ad un periodo d'uso (Lug. - Dic. 2004) che non è quello che emerge dagli atti e che il Pm ha citato nella sua requisitoria. Infine va evidenziato che gli apparenti errori circa il numero di contatti tra i medesimi soggetti in occasione di partite di calcio, che inducono la difesa di Pieri a valutare erroneo l'intero sistema di attribuzione delle schede, in realtà non provano lo scopo dedotto poiché essi riguardano solo la quantità dei contatti su cui la prima non ha influenza e non l’attribuzione delle schede; d'altra parte anche in questo caso è trascurato che i soggetti citati dal difensore, Moggi e Bergamo, sono tra quelli che hanno ammesso o non contestato il possesso di schede riservate e, dunque, eventuali sbagli della P.G. su dettagli del loro uso per nulla incidono sul risultato complessivo dell'attività di attribuzione delle schede, invece confermato dagli stessi interessati. Per completezza deve precisarsi che neppure nelle dichiarazioni difensive di Pieri si trovano concreti elementi utili ad inficiare la congruità degli elementi a carico suindicati, poiché egli si limitò a dire di non aver mai parlato con Moggi e Fabiani, ribadendo in udienza di non aver posseduto schede riservate. In conclusione ed in sintesi ed alla luce delle considerazioni precedenti deve ritenersi che i tre imputati Pieri, Cassarà e Gabriele ebbero effettivamente in dotazione le schede straniere a loro attribuite dagli inquirenti.” (Trib. di Napoli, sentenza in data 14.12.2009, con motivazioni depositate in data 24.04.2010 - R.G.N.R. n. 27685/2006, R.G.G.I.P. n. 57087/2010 - estratto relativo alle pagine da n. 117 a n. 119). Tali conclusioni non possono che essere totalmente condivise da chi scrive.


SULLA NATURA DEL REATO DI FRODE SPORTIVA

L’art. n. 1 della Legge 13 dicembre 1989, n. 401 sancisce che “chiunque offre o promette denaro o altra utilità o vantaggio a taluno dei partecipanti ad una competizione sportiva organizzata dalle federazioni riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dall’Unione italiana per l’incremento delle razze equine (UNIRE) o da altri enti sportivi riconosciuti dallo Stato e dalle
associazioni ad essi aderenti, al fine di raggiungere un risultato diverso da quello conseguente al corretto e leale svolgimento della competizione, ovvero compie altri atti fraudolenti volti al medesimo scopo, è punito con la reclusione da un mese ad un anno e con la multa da lire cinquecentomila a lire due milioni. Nei casi di lieve entità si applica la sola pena della multa.”

Con riferimento al riportato precetto normativo, va precisato che le contestazioni mosse agli imputati hanno tutte per oggetto le ipotesi del “compimento di atti fraudolenti volti a raggiungere un risultato diverso da quello conseguente al corretto e leale svolgimento della competizione sportiva”.
In virtù della struttura della menzionata norma incriminatrice, la frode sportiva si sostanzia pertanto in un reato di pericolo presunto, con presunzione [assoluta] iuris et de iure che non ammette prova contraria da parte dell'imputato: il reato de quo è quindi da considerarsi perfetto con il mero compimento di atti diretti ad offendere un bene ritenuto meritevole di protezione anticipata da parte dell'ordinamento giuridico poiché ritenuto di rango elevato. Tali premesse fanno sì che per l'integrazione della fattispecie criminosa assumano rilievo anche condotte che non riescono a conseguire il risultato vietato dalla legge e, dunque, atti idonei e diretti a ledere il corretto svolgimento delle competizioni sportive indipendentemente dal fatto che detta lesioni si verifichi. Peraltro anche la giurisprudenza di merito ha avuto modo di ribadire che “nel delitto di frode sportiva, di cui alla legge 401 del 1989, l'illiceità penale afferisce non soltanto alle condotte tipiche della promessa o dell'offerta di vantaggio indebito, ma anche ad ogni altra condotta fraudolenta finalizzata al medesimo fine dell'alterazione del risultato; ne consegue che, trattandosi di reato di pericolo per il quale non è ipotizzabile la fase del tentativo, anche gli atti preparatori purché idonei ed univoci, già fanno parte della condotta criminosa, essendosi anticipata la soglia di punibilità al mero compimento di un'attività finalizzata ad alterare lo svolgimento di una competizione” (vedi Trib. Genova Sez. II, 26 marzo 2007).

In definitiva la frode sportiva può ben inquadrarsi come un delitto di comportamento, la cui antigiuridicità deriva dalla pericolosità della condotta attuata dagli agenti.
Con riferimento alla vicenda calciopoli, si può analizzare quale esempio di frode sportiva la gara tra Brescia - Udinese del 26 settembre 2004 (preludio a Udinese - Juventus del 3 ottobre successivo); per tale gara sono imputati Giraudo (già condannato in primo grado anche con riferimento alla partita in esame), Moggi e l'arbitro Dattilo. Vi sono tre intercettazioni che rendono piuttosto solida la contestazione di tale ipotesi di frode sportiva:
- A) l'intercettazione tra Moggi e Giraudo del 21.09.2004 - nel corso di una cena con Bergamo e Pairetto -, intercettazione dove, parlando del calendario e degli arbitri di quella domenica, Giraudo dice a Moggi di non voler “rimettere un'altra volta sul Milan perchè è rischioso....è un rischio troppo alto", con Moggi che risponde "no, non si può" (n.b. dopo un paio di giorni da tale cena vi fu il sorteggio degli arbitri per le gare della domenica, tra cui Udinese – Brescia. Al fine di far garantire un vantaggio indiretto alla Juve, Moggi e Giraudo concordano quindi sull’opportunità di non danneggiare il Milan dal punto di vista dell’arbitraggio – soluzione considerata troppo rischiosa – bensì di optare per una soluzione alternativa, chiarita dall’intercettazione di cui al seguente punto B).
- B) la chiamata tra Giraudo e Moggi al termine della gara tra Brescia e Udinese ove il primo afferma che se Dattilo fosse stato più sveglio avrebbe "dimezzato l'Udinese" ed il secondo che, in risposta, esclama "Vabbè almeno (per Juve – Udinese) abbiamo un rompicoglioni in meno (ovvero Jankulovsky, espulso in tale match)";
- C) la chiamata di Moggi a Baldas - successiva a tale gara - per far salvare "Bertini, Dattilo e Trefoloni” mediante l'alterazione della moviola (NB l'arbitraggio da parte di Dattilo fu aspramente criticato dalla squadra friulana e dai media nazionali).

Oltre alle citate intercettazioni, assume una determinante rilevanza ai fini probatori la già menzionata assegnazione all’arbitro Dattilo da parte dei carabinieri di una delle schede riservate acquistate per conto di Moggi in territorio elvetic
o, circostanza questa che - in aggiunta al contenuto delle conversazioni telefoniche citate - evidenzia la non terzietà del menzionato arbitro nel dirigere la gara tra Udinese e Brescia. A tal proposito è da notare come nessuna rilevanza ai fini della difesa degli imputati possano assumere le analisi delle singole decisioni concrete prese dal direttore di gara nel corso del match. Infatti, anche se tali eccezioni fossero in astratto condivisibili, il reato sarebbe in ogni caso da considerarsi integrato, in quanto l’imparzialità dell’arbitro di gara risulta comunque irrimediabilmente compromessa dal dimostrato legame con Moggi e Giraudo.

La suesposta breve dissertazione relativa al processo penale di “Calciopoli” non ha - come detto - la pretesa di essere totalmente esaustiva sull’argomento: il fine di tale scritto è esclusivamente quello di prospettare un quadro più aderente al reale svolgimento dei fatti di oggetto di causa in attesa del compimento dell’iter della giustizia ordinaria. 

Illegale rappresentante
(17 febbraio 2011, in esclusiva per Indiscreto)

2.625 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1601 – 1800 di 2625   Nuovi›   Più recenti»
Hate Elkann ha detto...

Siamo arrivati pure a fare ironia su Pessotto. Complimenti.

Krug ha detto...

Hate scusami ma non rido per quanto detto da te ma perchè un perfetto SIGNOR NESSUNO concede interviste IN ESCLUSIVA come fosse una celebrità; non so, il sospetto è che magari si prenda, lui e chi l'intervista gliel'ha fatta, un po' troppo sul serio; non posso ironizzare? Vabbè, chiedo venia...

Nick ha detto...

No, no, Cozzolino è notissimo anche agli altri.
E' quel disoccupato che alle quattro del pomeriggio non aveva niente di meglio da fare che star seduto in un bar ad aspettare Moratti per insultarlo.
Più noto di così!

No...aspetta, aspetta, aspetta: ma Cozzolino non era mica anche quello con la Champions di cartone?
Ahahahahahahah...ti prego, dimmi che era lui!!!

Hate Elkann ha detto...

per il resto, continui a darti la zappa sui piedi senza manco rendertene conto, almeno quando prendi per il culo riesci ad essere simpatico ogni tanto, ma se ti ci metti giù di buzzo buono..tanta fatica.

Nick ha detto...

http://www.indiscreto.it/indiscreto.nsf/Alldocs/867008C547A4FEFBC12571FD0037059F/

Complimenti a voi, che avete il coraggio di difendere chi giocava così con la vita delle persone.

Nick ha detto...

Ah già! Il Complotto di guidorossitronchettiproveratelecommoratti!
Come ho fatto a non pensarci! :D

mario ha detto...

"Oppure lo tiravate sotto con la macchina...và, c'era quella di Bettega che tanto dal carrozziere doveva andarci lo stesso."

nick mi deludi. puoi fare decisamente di meglio.

dai che lo so che sull' Heysel, su Gaetano Scirea, o su Andrea Fortunato, o sui giovani annegati a Vinovo, scalpiti ....

Hate Elkann ha detto...

Nick, non ergerti moralista ora, anche perché basta leggere l'articolo per scoprire che l'autore ha solo domande, non risposte. E non mi risulta che ci siano giocatori di quella Juve che abbiano subito gli effetti negativi dell'abuso di farmaci. Altri, di altre squadre (per quello che conta), sono morti, ma non per questo li agito come prova della disonestà altrui. Bah.

Nick ha detto...

Mario, poco da scalpitare.
"Il fine giustifica i mezzi"
L'avete insegnato voi a tutta Italia.

E parlo di voi tifosi, merde, sia chiaro. Non certo dei vostri idoli che si trovavano ai posti di comando.

Com'era?
Ah, sì: "Grazie Triade".
Grazie anche da parte di Pessotto.

Dalla Triade al Triplete.
Ironica, la vita.

Hate Elkann ha detto...

"Ah già! Il Complotto di guidorossitronchettiproveratelecommoratti!Come ho fatto a non pensarci! :D"

Eppure ti impegni...

Vabbé, quando parli di prescrizione, guarda cosa sta combinando l'accusa a Napoli, poi riparliamone, tra un coro della curva Nord e l'altro.

Nick ha detto...

E non mi risulta che ci siano giocatori di quella Juve che abbiano subito gli effetti negativi dell'abuso di farmaci
No...mica. Pessotto era depresso, nevvero?

La disonestà è di chi li difende. La disonestà è la vostra, HE.
Parlami di chi è morto, e poi fammi sapere se ho mai detto mezza parola a favore di chi l'ha ammazzato.
Troppo comodo, altrimenti.,

Nick ha detto...

Sulla prescrizione ho già detto.
Non vedo l'ora.
E' troppo divertente vedervi così, e l'idea di goderne da qui all'eternità mi fa impazzire.

Hate Elkann ha detto...

nick, è un argomento che non mi interessa di affrontare quando la dialettica è così tesa. Non è roba su cui farsi la guerra, e poi non mi sembra il caso di tirare fuori quei nomi proprio ora, già sei in difficoltà e ricorri alle solite generalizzazioni, non mi piace infierire.

Nick ha detto...

Ah, non ti interessa affrontare?
Lo sospettavo.

Non infierire, và, bravo.

Buonanotte, buffoni.
(plurale, eh...che siete in due. Dovessi pensare che sto generalizzando...)

Hate Elkann ha detto...

Giusto, meglio l'onorevole ritirata con annessa offesa. 'notte

Nick ha detto...

Ti ho accusato di difendere per tifo assassini di professione, e ti offendi perchè ti chiamo buffone?
Vale più di mille commenti.

Hate Elkann ha detto...

Che c'entra, quella è un'infamia che semmai qualifica te, non confondo i deliri con le offese.

Hate Elkann ha detto...

qualifica te come interlocutore, sia chiaro

mario ha detto...

Hate, ma lascia anche perdere. Stai discutendo con uno che quando attacca, va benissimo la generalizzazione del "fine giustifica i mezzi" come se 14 milioni di juventini fossero tutti uguali, mentre quando si difende, allora lui diventa il paladino della critica contro tutto e tutti.

quando si dice l'onestà intellettuale.

mario ha detto...

"Ah, sì: "Grazie Triade".
Grazie anche da parte di Pessotto."

non immaginavo che diciotto anni di rancori biliari riducessero la gente in questo stato.

altro che alcolismo, questa è una vera malattia sociale.

Hate Elkann ha detto...

e fu così che Nucini scrisse la propria condanna a morte.

Krug ha detto...

"e fu così che Nucini scrisse la propria condanna a morte."

Perchè scusa?

Hate Elkann ha detto...

Krug, ha giusto cambiato quattro-cinque versioni, di cui due sotto giuramento, ed ha di fatto ammesso di essere un testimone reticente

Dane ha detto...

"L'intervista a Cozzolino... Minchia siamo gia al "Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci". "

Senza essere Oriana Fallaci, peraltro.....

"l'intervista di Cozzolino è concessa ad un sito dichiaratamente di parte, il che già è un punto a favore dell'onestà intellettuale di chi non si nasconde dietro una presunta imparzialità"

Non mi tornano i conti ma apprezzo la supercazzola.....

"Basta dire "non sono stato io" e ci si tolgono tutti i pensieri? Buono a sapersi...perchè non ci ha pensato anche Moggi? "Non sono stato io!" e finiva tutto. Pensa te che pirla, invece di tutti questi anni di processi (farsa, eh...ovvio)."

Si fosse suicidato Moggi, la Juve la tenevano in serie A.....

"Nick, non ergerti moralista ora, anche perché basta leggere l'articolo per scoprire che l'autore ha solo domande, non risposte."

Ed è quando le domande vengono insabbiate che scattano i sospetti.....

"E non mi risulta che ci siano giocatori di quella Juve che abbiano subito gli effetti negativi dell'abuso di farmaci."

Bèh, Deschamps non la pensa esattamente così.....

Hate Elkann ha detto...

Aridaje con sto deschamps..io questa dichiarazioni non l'ho mai letta, se riesci a reperirla.

Dane ha detto...

Chiedi al marito della Goncharova, è lui che legge i giornali stranieri....quelli che in Italia vengono ripresi solo per le bombe di mercato......

eltopo1971 ha detto...

come va da queste parti?..
c'è qualche ghiotta novità?..

sapete, mi interesso poco dell'argomento..

mi scuserete, ma fra champions, campionato, etc etc...

oh, quelli del 2010/2011 intendo..

no, è che con voi bisogna sempre specificare..

mario ha detto...

"come va da queste parti?..
c'è qualche ghiotta novità?.."

eltopo, non lo so.

prova a chiedere a venusangel82 oppure a Illegale Rappresentante

Un gobbo ha detto...

"..siamo stati zitti fino a mo, ma il commento della madre no...."

Unknown ha detto...

Hanno rovinato una squadra bellissima e fortissima

Oramai si può dire solo questo

Anche perchè vedo che da parte di legulei vari ,narducci compreso,non hanno altre cartucce

A propo
Ma il nucini che AMMETTE sotto GIURAMENTO che COLLABORAVA col cipe durante 2 campionati...
Domanda
A che articolo del cgs si riferisce ciò?

Forti son forti... ORA

Ma

Rimane ,e rimarrà,SEMPRE un MA grande come una casa

notte

Unknown ha detto...

conviene a tutti, juventini e non, leggere la risposta a questo articolo fatta da ACB nel suo blog "uccellino di del piero" dove in due parole smonta tutta questa schifezza scritta qui da uno che nemmeno si firma con nome e cognome. Avete fallito ancora una volta...

Dane ha detto...

Eh sì, conviene a tutti, più che altro conviene, soprattutto.....

Nick ha detto...

www.bausciacafe.com
Non parliamo di calciopoli, ma siamo dei gran fighi.

No, visto che ormai sto post è diventato un cartellone pubblicitario...

mario ha detto...

"Non parliamo di calciopoli"

ma infatti! perchè mai dovreste parlare di una vicenda che ha visto la vostra squadra preferita, impunita e premiata!

che sagome!

Nick ha detto...

E' che fra Campionato, Coppa Italia e Champions League non abbiamo un attimo di tregua...

mario ha detto...

vabbè, meno male che un buchetto per l'epico autogol Narducciano "balle smentite dai fatti", oppure per l'approfondimento tecnico (?) dell'amico Illegale Rappresentante, lo si trova sempre.

magari poi a maggio qualche articolo tipo "prescritti e felici", oppure "come mai ci tolgono uno scudetto?", o anche "com'è possibile che abbiano assolto Moggi?" li scriverete.
Non sia mai che i lettori del blog rimangano spiazzati dagli eventi.

:D

Nick ha detto...

Vedi che lo leggi?
La pubblicità funziona.

www.bausciacafe.com
Persino mario lo legge.


Accorrete numerosi!

mario ha detto...

sai com'è, ho sempre avuto un debole per i comici

:D

Hate Elkann ha detto...

"Ma il nucini che AMMETTE sotto GIURAMENTO che COLLABORAVA col cipe durante 2 campionati...
Domanda
A che articolo del cgs si riferisce ciò?"

Boh, mai sentito parlare di questa cosa, sul mio giornale preferito c'era un interessantissimo approfondimento dedicato alle prugne salate di Nagatomo.

Ivan.fab ha detto...

Perchè gli avvocati del galantuomo Moggi non chiamano a deporre l'avvocato della difesa della Juventus che ha chiesto la serie B? E' regolare che Pairetto tramite Moggi ottenga una corsia privilegiata per far avere ad un suo amico una Maserati? Curioso che la Juve stipuli polizze assicurative con la stessa compagnia per la quale lavora Bergamo! Nucini è un millantatore, anzi no oggi gli crediamo...

mario ha detto...

ivan lasciamo perdere zaccone per piacere, anche perchè mi dovresti citare anche la seconda parte della famosa risposta a Ruperto (ammesso che tu la conosca).

quanto al resto, che un designatore chieda una consegna più veloce di un'auto pagata senza sconti, non mi sembra granchè rispetto ad un dirigente di una società che piazza in commissione AIA l'amico banchiere grazie ai buoni uffici di Lanese.

sulle polizze assicurative poi, queste non risultano firmate da Giraudo ma dall'advisor incaricato con la sede centrale della Ina_assitalia di Roma, con la quale bergamo non aveva nulla a che fare.

Dane ha detto...

"quanto al resto, che un designatore chieda una consegna più veloce di un'auto pagata senza sconti"

Siamo partiti dal piccolo sconto, poi siamo arrivati al "gli han scontato solo l'iva", adesso siamo al "niente sconto solo consegna veloce".....settimana prossima arriviamo al "ha chiesto solo che gli controllassero le gomme"....

"non mi sembra granchè rispetto ad un dirigente di una società che piazza in commissione AIA l'amico banchiere grazie ai buoni uffici di Lanese."

Sì...più o meno...

Ivan.fab ha detto...

Risposta miserrima. O meglio su Zaccone non hai risposto, mi porti a pensare che tutto sommato quella pista non ti stuzzica perchè non ti porta laddove vuoi arrivare a tutti i costi. Idem Pairetto, ti ho fatto una domanda e non hai risposto, se ti chiedo cosa pensi di Bin Laden tu mi rispondi eh ma Hitler è peggio, allora hai stravinto. Non ho scritto che la Juve ha stipulato una polizza con Bergamo, ho scritto che è curiosa la coincidenza. Sicuramente di queste cose non hanno mai parlato e nemmen sapevano alla Juve che Bergamo era in quel campo.

Nick ha detto...

sai com'è, ho sempre avuto un debole per i comici
Invita anche i tuoi amici. Divertitevi tutti insieme.
Che più siete più godiamo.

Leggere la nostra gioia
mentre solleviamo Coppe di ogni forma e provenienza
ma come vi abbiamo ridotti?

Nick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nick ha detto...

Pago di tasca mia per avere una nuova statistica negli analytics.
Da oggi voglio sistema operativo
browser
provenienza
e squadra per cui fanno il tifo.

Stravincerebbero i gobbi, ci scommetto.

Non hanno più una squadra loro
e godono guardando gli altri esultare.
I voyeur del calcio.

Hate Elkann ha detto...

Ivan, e anche Dane: sulla Maserati non vi fu alcuno sconto. Solo una consegna più veloce rispetto ai canonici 6 mesi. Tutto scritto dal pm Maddalena nel decreto d'archiviazione.

Zaccone: non ha mai "chiesto la B", o meglio disse che sarebbe stata la pena accettabile, anzi subita, se la stessa fosse stata irrogata alle altre società cui veniva contestato l'illecito. Un modo per rimanere attaccato al carro del Milan, in pratica.

Sulle polizze ti cito direttamente Narducci: "Non sono operazioni illecite ma hanno rilevanza perché dimostrano un intreccio di rapporti". Un intreccio di rapporti, la scoperta dell'acqua calda: dov'è il sinallagma, dove sono le prestazioni corrispettive?

Hate Elkann ha detto...

Sul Nucini millantatore a piacimento, esiste una regola aurea: solitamente, le dichiarazioni "autoincriminanti" (in senso lato) sono vere.

Nick ha detto...

dov'è il sinallagma, dove sono le prestazioni corrispettive?
Oh! Finalmente, FINALMENTE, dopo tanti commenti inutili qualcuno è arrivato a quello che è il vero punto centrale del discorso:
dov'è la valigetta coi soldi?

Hate Elkann ha detto...

eh beh, non mi sembra un particolare da poco.

no girls, no money

un'associazione di poveracci a delinquere.

Dane ha detto...

Hate, avevo già fatto la cronistoria dello sconto, aspetto il passaggio definitivo ad "ha chiesto solo un controllo alle gomme".
Intanto mio padre per la Maserati aspettò 10 mesi e l'iva la pagò.....

Hate Elkann ha detto...

sfortunato tuo padre, avesse conosciuto Moggi avrebbe aspettato di meno..ma l'iva sulla maserati l'avrebbe pagata in ogni caso.

Un gobbo ha detto...

Hate-Mario
vi ammiro per la vostra costanza.

Non vi ammiro per come cercate di sminuire,tirando in ballo le porcate dell'inter, quelle di Moggi.
Dal processo di Napoli e dalle intercettazioni credo che emerga chiaramente che livello (basso basso) di inciuci ci fosse nel calcio italiano.Non si salva nessuno..giuve,milan,inter,roma...ecc...ecc..

Moggi minacciava,Galliani usava Meani per spingere un po',Moratti mandava avanti Facchetti a fare il lavoro sporco e via cosi,scendendo sempre più.
Se agli Elkann non fosse interessato rimettere le mani sulla giuve,credo che l'avremmo scampata come l'hanno scampata gli altri.
Il comportamento degli altri non giustifica il nostro. Cosi come il fatto che siamo stati gli unici a pagare non giustifica il fatto che gli altri parlino,mentre dovrebbero accendere un cero alla madonna ogni santo giorno e stare schisci schisci.

Sul processo..che dire. Narducci e quell'altro hanno rivalutato la professionalità dell'ispettore Zenigada. Il "piaccia o non piaccia",il "non abbiamo approfondito,ci siamo limitati a quello che diceva la gazzetta",gli incroci dei tabulati a mano,i memoriali postumi,il "va bene tutto,ma la mamma no",Nucini che cambia versione 40 volte...boh

Unknown ha detto...

@ Hate Elkann

Zaccone: non ha mai "chiesto la B", o meglio disse che sarebbe stata la pena accettabile, anzi subita, se la stessa fosse stata irrogata alle altre società cui veniva contestato l'illecito. Un modo per rimanere attaccato al carro del Milan, in pratica.

Accettare una pena significa ammettersi colpevoli o sbaglio? Il fatto che anche gli altri lo siano non sminuisce il reato o sbaglio?

No perché da un anno a questa parte sento parlare di "scudetti restituiti", "Moggi riabilitato" e cose così...

Panjisao ha detto...

@ Hate Elkann

Zaccone: non ha mai "chiesto la B", o meglio disse che sarebbe stata la pena accettabile, anzi subita, se la stessa fosse stata irrogata alle altre società cui veniva contestato l'illecito. Un modo per rimanere attaccato al carro del Milan, in pratica.

Accettare una pena significa ammettersi colpevoli o sbaglio? Il fatto che anche gli altri lo siano non sminuisce il reato o sbaglio?

No perché da un anno a questa parte sento parlare di "scudetti restituiti", "Moggi riabilitato" e cose così...

Panjisao ha detto...

Devo sequestrare l'account della mia ragazza...

Un gobbo ha detto...

Pan
stavo già partendo con le avances io
:-)

Panjisao ha detto...

@ Un Gobbo

stai fermo lì che sennò mi tocca mozzarti le mani eh... :-D

mario ha detto...

"Accettare una pena significa ammettersi colpevoli o sbaglio?"

vorrei far notare che l'eroe degli interisti Zaccone rilasciò un'intervista ad aprile 2010, all'indomani dell'uscita delle intercettazioni "dimenticate".

vedo che nessuno si ricorda cosa disse.

«Se queste intercettazioni dimostrano le responsabilità di altre so­cietà, a me servono a poco perché la Juventus resta co­munque coinvolta. Anche se tutti telefonavano al desi­gnatore, la consuetudine ri­mane pur sempre illecita.
Tuttavia, cambierebbe la contestualizzazione di quei fatti, ci sarebbe una valuta­zione diversa del quadro ge­nerale in cui si muovevano le società di calcio. E anche la linea giudicante avrebbe potuto essere più morbida»

Nick ha detto...

dovrebbero accendere un cero alla madonna ogni santo giorno e stare schisci schisci
E, ma mettetevi d'accordo però.
Tu dici che dovremmo stare schisci, l'altro si incazza perchè su Bauscia Cafè (a proposito: www.bausciacafe.com. L'ho già detto?) non se ne parla...e insomma!!

Hate Elkann ha detto...

Gobbo, non è un tirare in ballo tanto per...

Le vicende vanno contestualizzate: hanno dipinto Moggi come un mostro, il cancro del calcio. Il giorno prima lo chiamavano dottore, il giorno dopo quintalate di merda.

Maggio 2006: comincia a far uscire insieme le intercettazioni di Moggi, Moratti, Facchetti e Meani, le cose avrebbero preso una piega differente. Per il resto, è abbastanza evidente che se il disvalore di una condotta viene determinato su canoni di esclusività, quando questa viene meno il disvalore della condotta cambia.

Fermo restando che altre cose si sono poi rivelate fregnacce: vedi sequestro Paparesta, sorteggi taroccati, benefici economici per gli arbitri della cupola.

Hate Elkann ha detto...

Per quanto riguarda Zaccone, considerato che le dichiarazioni sono differenti rispetto alla versione popolare "mandateci in B", e considerato che lo stesso Zaccone ammise di non aver neppure avuto li tempo di leggere tutte le carte (?!?), il fatto che venga mandato un avvocato tra i migliori del foro per portare avanti quella linea difensiva la dice lunga sui desiderata della proprietà Elkann.

Peraltro, che quel processo fosse una farsa lo sapevano benissimo anche gli Elkann, basta leggere il ricorso al Tar poi ritirato.

Un gobbo ha detto...

Hate
allora. io non devo difendere Moggi,ne tantomeno riabilitarlo.
Se mi dici che lo hanno dipinto come l'unico manovratore "sporco" e che in realtà non era cosi son d'accordo con te.

Son anche d'accordo su alcune fregnacce...vedi paparesta e sorteggi arbitrali...e che alcuni siano stati graziati...

Ma per me le colpe di moggi restano.
Poi si è visto. Chi ha voluto difendersi l'ha sfangata.
Noi ci siamo consegnati e ci hanno stangato

Hate Elkann ha detto...

il punto è che il metro di giudizio è stato totalmente falsato:

1) dal clima giustizialista

2) dalla mancanza di prove e di materiale completo

3)da un procedimento che non aveva nulla da invidiare alla Santa Inquisizione.

Detto questo, se si vuol fare un processo al calcio, lo si faccia a 360° nei giusti tempi, non un processo a Moggi e alla Juve in 10 giorni.
Moggi non era meglio degli altri competitors, ma non era neppure peggio: sono andati a contargli anche i peli del culo, non hanno trovato una partita una che fosse stata alterata.

Un gobbo ha detto...

Hate
per me è "quasi" giusto quello che hanno fatto a moggi

Non è giusto quello che non hanno fatto agli altri.
Ancor meno giusto per dire che l'anno dopo Collina fosse il designatore (per citare un altro graziato da calciopoli)

Dane ha detto...

Hate, di iva scontata ha parlato qua dentro uno della marmaglia dei vari blog vivalafiga.com che non ho voglia di rinominare, non è colpa tua ma sarebbe il caso di mettersi d'accordo sulle versioni.
Per il resto, il fatto che anche altri avessero condotte deprecabili (ed eventualmente punibili) non cambia di una virgola la posizione di Moggi e Juve: la storia dell'esclusività è una minkiata! Non è che se si scopre che 30 omicidi a Palermo erano il risultato di una faida tra cosche la posizione del singolo imputato cambia.
E soprattutto non dimentichiamo è che se ad un certo punto si agitano per "combinare qualcosa" tutti (addirittura pure Facchetti! Cazzo, Facchetti, uno che si farebbe beccare anche a rubare caramelle all'oratorio!....) è proprio perchè il moggismo aveva negli ultimi 10 anni preso una deriva insostenibile e non più sopportabile (vedi pioggia di Perugia, quando la Juve aveva rotto talmente tanto il cazzo che se non ci fosse stata la pioggia ci sarebbe stata comunque una rivolta nazionale...)
Poi certo, se uno crede al "non esiste la valigetta coi soldi" si chiede "Dane, ma che cazzo stai dicendo?!...sono tutti uguali!..."
Ma mi faccia il piacere, mi faccia! (cit.)

Un gobbo ha detto...

Dane
è colpa di Moggi se Moratti dice a Facchetti di provare a intortarsi qualche arbitro?

Qua altro che battito d'ali della farfalla eh

Hate Elkann ha detto...

Gobbo, ognuno ha la sua convinzione, per me è stata una farsa che sin da subito è partita solo in una direzione, far fuori Moggi (ma soprattutto Giraudo) giusto o sbagliato che fosse. Ti ripeto che se tutto fosse venuto a galla sin da subito, ci andavano con i piedi di piombo, ed i discorsi dei benpensanti sull'etica e la morale sai che fine facevano...

Dane, delle versioni degli altri mi importa il giusto, rispondo delle mie parole e non penso di dover mettermi d'accordo con nessuno.

Nel caso specifico, la vicenda Maserati andò come ti ho descritto sopra, secondo il procuratore capo Maddalena.

L'esclusività è un pilastro per Narducci, tra gli altri, quello che "piaccia o non piaccia..questi e non altri erano i poteri del calcio che colloquivano".

E la storia della reazione al moggismo lascia abbastanza il tempo che trova: a meno che Moggi non avesse il potere di tenere per le palle Moratti e Galliani, cosa che sinceramente fa anche abbastanza ridere. D'altronde, stufo del moggismo, Facchetti fa la telefonata del 4-4-4 per una semifinale di coppa Italia. In cui la Juve era stata eliminata agli ottavi. Giusto per fare un esempio eh..

Nick ha detto...

uno della marmaglia dei vari blog vivalafiga.com che non ho voglia di rinominare

Guarda, mettiamoci d'accordo. Ogni volta che devi nominare uno di questi scrivi www.bausciacafe.com (l'ho già detto?) a mò di manifesto che copre quelli abusivi. Ok? :P

Dane ha detto...

@Nick: ah, tipo bollino rosso?!... :-D
E cosa mi offre da bere la bettola?!... :-P

@Gobbo: così è un po' tagliata con l'accetta e diventa il solito tentativo di far passar per scemo l'interlocutore per demolire la sua opinione, ma insomma il concetto è quello: Meani da regolamento per me era da serie B, però registro che senza sapere di essere intercettato dice cose tipo "ho capito che per loro tenete giù la bandierina, allora deve valere per tutti e dovete farlo anche per noi" e soprattutto "ma non per fare le mafiate come Moggi, giusto per avere due persone di fiducia".
Questa era l'opinione che avevano del boss della Cupola gli sgherri degli ambienti della criminalità calcistica...

p.s.: "non si può condannare in base ad un'opinione, dov'è la valigetta coi soldi?!", 10, 9, 8, 7.....

Un gobbo ha detto...

Dane
era tagliata con l'accetta,ma non volevo farti passare per scemo.

Però non ci credo a Moratti e Galliani costretti dal moggismo a fare quello che hanno fatto.

Nick ha detto...

Da bere? No...noi parliamo solo di fisica quantistica, non te l'ha detto campatelli?

Dane ha detto...

@Gobbo: continui a tagliarla con l'accetta, però secondo me se l'Inter avesse cominciato a vincere prima (l'ha detto uno juventino che non sempre vince la squadra più forte sulla carta, no?!...) mai Facchetti sarebbe stato così disperato da darsi da fare con Nucini e Bergamo...

p.s.: poi tutto il resto rimane, il monopolio del potere politico, la tratta dei diritti TV, etc...ma la degenerazione a cui ha portato Moggi è un'altra cosa. Per questo dico, scelgiete voi la punizione per Milan e Inter, serie B, serie C, quello che volete.
Due serie sotto per la Juve, però.....

@Nick: ah, ecco perchè mi odiano tanto là dentro.....io fatico ad andare oltre le tabelline!... :-DDD

Dane ha detto...

@Hate: io non sono Narducci.....

Un gobbo ha detto...

Dane
un conto è dire che le nostre colpe sono più gravi. ("la giuve 2 serie sotto")
Un conto è dire che che le colpe di Galliani e Moratti sono da attribuire al moggismo.

E' colpa di Totò Riina se il capo mandamento di Brancaccio chiede il pizzo ai commercianti?

Un gobbo ha detto...

Posso al limite ammettere che il moggismo (che c'è stato) abbia influito sul comportamento non corretto di qualche pesciolino...Foti,Fabiani ecc..ecc.
Ma che Galliani e Moratti siano stato trascinati in tutto questo dal moggismo faccio un po'fatica ad immaginarmelo eh.

Hate Elkann ha detto...

Dane, per te l'esclusività è una minchiata, ok. Chi doveva giudicare allora e chi dovrebbe sostenere l'accusa oggi, l'ha posta a fondamento..trai le tue conclusioni..

Dane ha detto...

@Gobbo: certe persone erano dei farabutti anche senza Moggi (lo dico da una vita, poi a seconda dei casi mi prendo del milanista o dell'interista...), che si arrivasse a certe derive lo imputo all'incapacità di accettare che uno vinca sempre, con le buone o (quando non ce la fa con le buone) con le cattive.
Non è colpa di Totò Riina se il capo mandamento di Brancaccio chiede il pizzo ai commercianti ma dei baroni siciliani dell'800 sì. Non è colpa di Al Capone se Charles Bronson ad un certo punta diventa il Giustiziere della notte, ma di chi ha stuprato e ucciso la sua famiglia sì.
Moggi ha rotto gli argini causando l'alluvione, a quel punto ognuno ha cominciato ad uccidere il proprio vicino di casa per avere un cadavere galleggiante da usare a mo' di salvagente.
C'è stato bisogno di un complotto della più mafiosa banca d'Italia per vedere per la prima volta Moggi nella parte del derubato. Mentre prima dell'Era Moggi c'è stata un epoca in cui una provinciale riusciva a permettersi l'ardire di scippare uno scudetto a Berlusconi.
Cerchiamo di distinguere, perchè la minkiata del "in fondo Moggi faceva quello che ha sempre fatto il suo maestro Allodi" ha un po' stufato sinceramente.....

@Hate: più che dirti che non sono Narducci non so che fare, io non sono responsabile di nessuna inchiesta. Semplicemente dall'alto del mio scranno antidemocratico giudico senza appello: fosse stato per me, Moggi farebbe l'impiegato da 30 anni.....

Un gobbo ha detto...

Dane
Allodi io non so nemmeno chi sia. (cioè,lo so. ma mica l'ho tirato in ballo).

Poi se Moggi rubava,Moratti e Galliani potevano decidere di non farlo. Non siamo all'asilo ,mi pare

paperogha ha detto...

In un sistema unanimemente riconosciuto come marcio, una squadra vince 7 scudetti in 11 anni, gli altri 4 vengono assegnati alla squadra del presidente del Consiglio uscente (1996), alla squadra più fortunata della storia dei campionati a girone unico (1999); alla squadra cara alla banca più mafiosa d'Italia (cit.) (2000)e alla squadra che ha avuto il giubileo in casa e che se ha vinto la dirimpettaia non può tirarsi indietro (2001).

Dopo tutto questo, Moggi è un povero perseguitato e tutti avevano gli stessi favori che si compensavano.
E' già stato detto che un tentato omicidio e un omicidio hanno pene diverse?

p.s.: ridatemi la prima sentenza!

Dane ha detto...

"Poi se Moggi rubava,Moratti e Galliani potevano decidere di non farlo. Non siamo all'asilo ,mi pare"

Certo Gobbo, potevano anche mandare in campo la Primavera o ritirarsi, non è obbligatorio avere una squadra e il calcio non è una questione di vita o di morte, ma questo è un altro discorso ancora. D'altra parte se uno vuole vincere vuole vincere, e si adegua.
Se io e te ci sfidiamo a duello e tu scegli la spada, io posso anche rifiutare il duello ma di certo non sono io quello che ha scelto l'arma...

"Dopo tutto questo, Moggi è un povero perseguitato e tutti avevano gli stessi favori che si compensavano.
E' già stato detto che un tentato omicidio e un omicidio hanno pene diverse?"

Sì, Papero, è stato già detto: solo io l'avrò ripetuto 200 volte, poi mettici gli altri. La teoria juventina si basa su due apocalittiche minkiate:
1) Tutti colpevoli, nessun colpevole.
2) Tutti colpevoli, tutti ugualmente colpevoli.
Pretendono di metter sullo stesso piano Vallanzasca e il tabaccaio che secca il rapinatore. E parlano di onestà intellettuale.....

mario ha detto...

calciopoli è totalmente riassumibile in questa intercettazione.

Intercettazione 26618 del 10 febbraio 2005 ore 17:32 (informativa Aprile 2005 pag. 308)Bergamo parla con Innocenzo Mazzini (vicepresidente Figc): “e l’altranno naturalmente io ho cercato di gestì la Roma … ho gestito … ho gestito il Milan … ho gestito l’Inter ! loro perdevano non ci’avevano squadra e hanno perso oh … o Innocenzo!? ma ora … senno’ veramente … ma io gioco mica a centravanti! io devo … devo designà gli arbitri"

Neuro ha detto...

certo che a furia di sminuzzare i particolari si perde il quadro d'insieme...

- sacchi che a controcampo dopo il 5 maggio dice, in maniera trasversale antiquerela, che esiste un sistema di potere in grado di condizionare l'andamento dei campionati

- il moggi abile dirigente che da roma passa a torino sponda juve si porta dietro paolo sousa che aveva già preso accordi con la roma (ah, quanto è astuto moggi)

- moggi dirigente del napoli che non protegge il miglior calciatore della storia mondiale da amicizie e vizi pericolosi (adriano a parma se usciva di casa era sempre accompagnato da un dirigente. a parma!)

- un comprovato abuso farmacologico con forti sospetti, non accertabili post bhoc, sull'uso di eritropoietina

- gli equilibrismi dei designatori, figure patetiche peggio di arlecchino al servizio di tutti i padroni possibili

- la questione delle sim che lascia quantomeno perplessi

- il peso sproporzionato di moggi su alcuni opinionisti (qui si parla del fu facchetti, ma la posizione del più influente cronista sportivo dell'epoca, tosatti, non se la ricorda nessuno?)

- il sistema di potere esercitato dalla gea sugli equilibri del mercato (sì, era il figlio, non il padre: non si parlavano mai)

- il curioso andamento del campionato della fiorentina che quando intercettazioni alla mano viene a patti con il sistema mazzei etc etc, si salva, con annessi capolavori.

- la coglionaggine di moratti che invece di fare tabula rasa dopo il campionato scandalo del 98 scende a patti (di fatto) e sceglie la strada del maneggio per millantare diversità ma essere uguale aglim altri

- le troie del dirigente moggi a torino sponda granata

il processo è stato sommario? sì. le singole contestazioni sono lacunose? sì. il sistema è talmente torbido che una supercazzola fa la differenza tra la verità di buonsenso e quella processuale, che sono - a mio modesto avviso - cose molto diverse.

moggi sottoposto a un processo da tribunale dell'inquisizione? MAGARI! avrei avuto gusto a vederlo garrotato.

è lecito che gli juventini facciano le seghine alle formiche, è un loro diritto, ci mancherebbe. è anche un passatempo tra una mazzolata e l'altra dato che la mloro squadra è orrendamente simile all'inter tardelliana. manca giusto gresko e sono a cavallo della loro cazzo di zebra.
cercate di guardare un panorama con il microscopio...

ma tanto adesso riparte la contestazione sui singoli punti dicendo che nessuno di questi è un reato penale/sportivo o anche da confessione al parroco.
di mio, lo restituirei, lo scudetto 2006.
ma certi atteggiamenti da capopopolo in nome della diversità razziale bianconera mi farebbe venire voglia di levargliene altri 5.

Neuro ha detto...

e ho detto solo le prime che mi sono venute a mente. potrei continuare con altre 20 lenzuolate simili...

Hate Elkann ha detto...

vedi perché cascano le braccia?
Ancora si sta dietro all'epo, alla gea, a sacchi in tv il 5 maggio(!!!)...

ad un certo punto ci si rompe pure i coglioni, "si perde il quadro d'insieme" e si citano solo episodi (peraltro alcuni fasulli, altri errati) che portano acqua al proprio mulino.

Panjisao ha detto...

@ Hate Elkann

guarda che questi quasi 2000 commenti sono TUTTI scritti da gente che cita solo gli episodi che tirano l'acqua al proprio mulino.

Nick ha detto...

@Panjisao, le "velate" affermazioni di Sacchi a Controcampo mi fanno tornare in mente anche il fu Maurizio Mosca nella stessa trasmissione (vd. YouTube, "Una storia italiana" o qualcosa di simile).

@mario, io credevo che calciopoli fosse tutta riassumibile in "dov'è la valigetta coi soldi?"

Hate Elkann ha detto...

Pan, quello senz'altro. Ma non si venga a dire che così si costruisce un quadro d'insieme, almeno non con sacchi, la gea, la bamba di maradona e paulo sousa.

Nick ha detto...

No, per carità.
Il quadro d'insieme si costruisce con il 4-4-4, e solo con quello.

Hate Elkann ha detto...

quello è un particolare importante, al massimo.
Per il resto, basterebbe avere un minimo di cognizione di causa, anche se mi rendo conto che è una richiesta molto esigente.

Dane ha detto...

Cioè i 3 di Facchetti sono particolari importanti, i 200 di Moggi lo rendono uguale a tutti gli altri.....ragazzi, spero che dietro nesusno dei vostri nickname si celi il mercataro che vende la frutta a mia madre...

Hate Elkann ha detto...

si dane, hai capito tutto senza banalizzare.

Hate Elkann ha detto...

nel frattempo decisione della ricusazione Casoria rinviata al 20 maggio per difetto di notifica

Dane ha detto...

Senza banalizzare?! Sto cercando di adeguarmi alla corrente filosofica del "tutti colpevoli, tutti ugualmente colpevoli"......

Hate Elkann ha detto...

non è farina del mio sacco, quella...

Neuro ha detto...

@hate
spero che tu non sia un medico. cureresti l'ebola partendo dall'unghia incarnita. e metteresti tutti quelli con l'unghia incarnita in quarantena per sospetto ebola.
hai presente la storia dell'idiota, il dito e la luna? tu sei quello che chiede dov'è il dito.

Nick ha detto...

Dane, non fare confusione.
Lui è quello della valigetta.

Ma la valigetta di Facchetti dov'è?

Neuro ha detto...

ps - mi aspetto la lamentela: "mi hai dato dell'idiota?". QED

Neuro ha detto...

nick
facchetti aveva la bellezza di 4-4-4 valigette

Neuro ha detto...

o forse 4-4-4 era la combinazione della valigetta piena di petrodollari

Nick ha detto...

feyer, può essere...ma fino a quando non si decidono a tirar fuori sta valigetta non lo sapremo mai! :P

Nick ha detto...

Qui si spiega il perchè della richiesta di ricusazione, se interessa a qualcuno:
http://archiviostorico.gazzetta.it/2011/marzo/11/Csm_contro_Casoria_Scorretta_coi_ga_10_110311012.shtml

Intanto, nella perenne attesa che spunti fuori la famosa valigetta coi soldi senza la quale nulla è accaduto, Luciano Moggi vede confermata la condanna nel secondo grado del processo GEA.

Aspettiamo ansiosi gli editoriali di Tuttosport e Hate Elkann che ci spiegheranno al di là di ogni ragionevole dubbio come in realtà una condanna ad un anno di reclusione sia evidentemente una assoluzione.

mario ha detto...

"il sistema di potere esercitato dalla gea sugli equilibri del mercato (sì, era il figlio, non il padre: non si parlavano mai)"

guarda, proprio 10 minuti fa la corte d'appello di roma, dopo identico verdetto in primo grado, ha confermato che non esisteva nessun sistema di potere della Gea sul mercato.

ah i giudici moggiani!

mario ha detto...

Nick, una condanna è sempre una condanna.

vedo però che eviti di indicare il merito e il capo di imputazione della sentenza.

strano...

:D

banshee ha detto...

Nick, Tuttosport già sottolinea la "Riduzione di pena". Fantastici!

Nick ha detto...

banshee, conosco i miei polli...questo sopra di te fra 10 minuti ti spiegherà che in realtà la "violenza privata" è una medaglia da appuntarsi al petto per la squadra di cui era dg.

mario ha detto...

nick, ma figurati, c'erano mediani che continuavano la loro vita nel settore fregiandosi di reati tipo truffa e ricettazione.
non vedo perchè scandalizzarsi in questo caso.

Nick ha detto...

Scandalizzarsi?
Non io.
Non sono io a sostenere la sua innocenza.

mario ha detto...

"Non sono io a sostenere la sua innocenza."

nemmeno io

25 marzo 2011 17:42
"Nick, una condanna è sempre una condanna."

Nick ha detto...

Hai visto? Per una volta che siamo d'accordo...

mario ha detto...

Esatto. Però il discorso facciamolo fino in fondo.

Se ti chiedo per quali crimini efferati è stato condannato (in attesa della Cassazione nonostante sia tutto coperto da indulto), me lo sapresti dire?

Nicola Rizzuti ha detto...

"[...]ti spiegherà che in realtà la "violenza privata" è una medaglia da appuntarsi al petto per la squadra di cui era dg."

Nick dai un minimo di onestà intellettuale: il capo di imputazione principale era l'associazione a delinquere, i pm hanno fatto ricorso in appello per ribadirlo e gli andò male nuovamente

Nick ha detto...

Ah, c'è un però.
Lo sospettavo, chissà come mai.

Nicola, guarda, l'ho detto un'ora fa che sono pronti a spiegarci che in realtà è una assoluzione.
Vi serve per forza lo sparring partner o potete andare avanti da soli?

Tanto lo sappiamo già: fino a quando non spunta la valigetta coi soldi....

Nick ha detto...

Dai, vi lascio per il fine settimana.
Mi raccomando: quando torno voglio trovare la spiegazione per filo e per segno di come questa (ennesima) condanna sia la dimostrazione dell'innocenza di Moggi e una grande vittoria per Lucianone nostro, alla faccia di tutti i rosiconi nerazzurri.

Nicola Rizzuti ha detto...

@Nick: l'hai presa bene vedo ;D

mario ha detto...

"Ah, c'è un però."

va bene nick.
moggi controllava il calciomercato tramite la minaccia a Blasi di non rinnovargli il contratto se non passava alla gea!

se lo dici tu!

:D

Hate Elkann ha detto...

è a tutti gli effetti un'assoluzione per il capo d'imputazione principale.

Due gradi di giudizio: la gea NON controllava il mercato.

Moggi colpevole di violenza privata?Sia pure, anzi avercene di direttori sportivi così.

Hate Elkann ha detto...

"spero che tu non sia un medico. cureresti l'ebola partendo dall'unghia incarnita. e metteresti tutti quelli con l'unghia incarnita in quarantena per sospetto ebola.
hai presente la storia dell'idiota, il dito e la luna? tu sei quello che chiede dov'è il dito."

Ecco, diciamo che magari non sei il soggetto più indicato per dare lezioni di doppia deduzione logica.

Panjisao ha detto...

Nick

fra 10 minuti ti spiegherà che in realtà la "violenza privata" è una medaglia da appuntarsi al petto per la squadra di cui era dg.

Hate Elkann

Moggi colpevole di violenza privata?Sia pure, anzi avercene di direttori sportivi così.

FANTASTICO!!!

Hate Elkann ha detto...

:D

Ripeto: avercene. Il caso Blasi è emblematico. Stai fuori un anno per doping, non giochi e vieni pure a chiedere un aumento? Ti minaccio di sbatterti in tribuna e di non mandarti in nazionale.

mario ha detto...

Hate, ti rendi conto? "violenza privata"!

Ma la cosa esilarante è che se, ad esempio, Oriali e Branca tentano di portare Cassetti a milano, con la precisa richiesta di lasciare l'attuale procuratore, la vicenda scompare nel nulla e nessuno ne sà più niente!

:D

Hate Elkann ha detto...

mario, basta guardare il titolo della gazza:

Gea, condannati i Moggi
Il reato: violenza privata

Costava molto aggiungere:

Associazione a delinquere: balle smentite dai fatti

marcopress ha detto...

quelli dell'Ambrosiana l'hanno presa male. ed è solo l'antipasto.

Dane ha detto...

Di questo passo ci ritroveremo Luciano Moggi sul calendario di Frate Indovino.....

banshee ha detto...

presa male? vi hanno sgamati, sputtanati, sbattuti in B, siete risaliti e da allora 5 anni di schiaffi e umiliazioni.
nel frattempo scudi e coppe e triplete.
vedi un po' che la prende male...

francesco74 ha detto...

Cioè Moggi viene condannato ad un anno in un processo e questi vengono a festeggiare come se avesero vinto la Champions???
E si effettivamente so soddisfazioni
:-D

Nicola Rizzuti ha detto...

@Dane: beh hanno dato a Sacchi il premio "cattolico dell'anno" o roba simile... ormai non mi stupisco più di nulla :D

mario ha detto...

"nel frattempo scudi e coppe e triplete"

ah i trofei virtuali del calcio-wrestling figlio dell'immunità dalle telefonate oneste.

quando finalmente vi toglieranno il cartonato, sarà ben chiaro a tutti il reale valore da dare a questi cinque anni di teatrino.

francesco74 ha detto...

Mario ma se a voi con tutte le porcate che avete fatto hanno tolto solo uno scudetto lasciandovi perfino il campionato 98!!!! E mi vieni a parlare (Quoque tu ultras juventino) di calcio Wrestling? Ma quanti John Cena hai idolatrato nella tua vita?

marcopress ha detto...

Banshee, ti ha già risposto Mario. Occhio che a breve spunta "Sei su scherzi a parte". Quello di ridicoli è un dna. Non si cambia.

marcopress ha detto...

Scudi coppe e triplete. Ma con che coraggio?

Lexo ha detto...

Ora, io capisco che nelle catacombe dove vivete certi concetti prendano forza solo a ribadirveli ogni giorno con la bava alla bocca. Ma vi do una notizia. Il calcio-wrestling, delle battaglie furiose senza esclusione di colpi, come Juventus - Siena, Juventus Messina eccetera eccetera, era quello di prima. E già che ci siamo, "la squadra più forte del mondo defraudata da Moratti e affossata apposta" ha perso un solo giocatore, IBrahimovic, che se ne sarebbe andato comunque (così parlò Raiola). Gli altri erano rottami che hanno smesso di giocare sei mesi dopo. Per cui vi hanno semplicemente fatto un favore, rimediando al mercato suicida di Moggi dei due anni incriminati, quello dei Vieira presi a peso d'oro. Saluti.

Hate Elkann ha detto...

Grazie Lexo per la perla di saggezza, calciopoli ci ha avvantaggiati, abbiamo fatto un sacco di plusvalenze e siamo molto più simpatici. Ed il calcio è pulito, finalmente.

marcopress ha detto...

Così parlò Raiola. Ah beh. Rottami che hanno vinto un mondiale. Dai Lexo su.

francesco74 ha detto...

Ma lexoooo. Ma cosa stai dicendooo? Ma hai presente quali mirabolanti campionati hanno fatto Cannavaro, Zambrotta e Vieira una volta andati via dalla Juve in B? E Ibra? Non lo sai che era Juventino fin da quando aveva 3 anni? Sarebbe rimasto a vita in bianconero! E calciopoli poverini, li ha devastati, tanto che dopo le porcate che anno fatto i 10 anni si sono potuti fare pure lo stadio nuovo alle spalle del contribuente italico (tra concessioni edilizie, mutui a tassi che tu te li sogni, leggi spalmadebiti che ovviamente son valide per tutte intendiamoci)
Ma vuoi mettere quello del 98 non era mica calcio Wrestling! E poi in fondo ci sono stati processi con condanne o mancate condanne per pescrizioni ma vuoi mettere le telefonate di Facchetti!!!!

Hate Elkann ha detto...

Ma se avete vinto 3 scudetti aggrappati al pisello di Ibra..

Come direbbe Mughini "91 punti, teste di cazzo":D

mario ha detto...

lexo evidentemente nelle vostre catacombe non arriva il concetto di dove sarebbe ora l'inter se fosse stata giustamente inquisita e penalizzata nel 2006 per le decine di telefonate con designatori/arbitri/dirigenti federali che non sto qui a ricordarti.

dai su continua pure a sventolare la tua bandierina di ray misterio

Lexo ha detto...

No, mario, non arriva. Dove sarebbe? SArebbe stata retrocessa? e in quale serie?
Apprendoanche che Ibra è decisivo per lo scudetto anche quando si leva dai maroni , visti i"tre scudetti".

Lexo ha detto...

Ah, e come direbbe Mughini, "Testa di cazzo lo vai a dire a qualcun altro".

marcopress ha detto...

decisivo anche per arrivare a eto'o. ma l'onestà intellettuale non fa parte del dna degli onesti. stranezze

mario ha detto...

dove sarebbe?

nella migliore delle ipotesi:
senza ibra e viera?
magari penalizzata di una 20ina di punti?
senza le coppe europee?
sempre più indebitata e senza soldi per il mercato?
senza i milito-sneijder-eto'o?

sarebbe all'incirca una lazietta che che lotta per il posto champions.
ecco dove sarebbe.

mario ha detto...

p.s.
che poi sarebbe la situazione usuale dal 1989 al 2006.

guardacaso.

Lexo ha detto...

Senza i Milito Sneijder? No, davvero, spiegatemi bene questo concetto. Perchè a casa mia il Milan penalizzato ridimensionato senza poter comprare Ibra avrebbe vinto la Champions nella stessa stagione...

campatelli ha detto...

"Ma vi do una notizia. Il calcio-wrestling, delle battaglie furiose senza esclusione di colpi, come Juventus - Siena, Juventus Messina eccetera eccetera, era quello di prima"

Lercio,perchè non colmi la tua beata ignoranza andando per esempio a ritrovarti i risultati di quelle partite?
Troverai per esempio che nelle 2 annate 2004 05 e 2005 06,la Juve,in piena lotta scudetto,pareggiò 0-0 a Messina e 2-2 sempre a Messina nelle 2 stagioni...
Ma perchè,se le società erano così legata,la Juve non si prese di diritto i 3 punti?

Questa è una cosa un pò assurda...la spiegazione io non ce l'ho,a meno di non voler ricorrere al "periodo ipotetico della cazzata",di cui è autore Panjisao"Avevano altri accordi"...

Sul resto non intervengo per un sentimento di pietà nei tuoi confronti.

Lexo ha detto...

Lercio ? Complimentissimi.
Ah e almanacca quello che vuoi, Siena Juventus è esattamente il calcio wrestling. Se ne accorsero tutti, all'epoca.
http://tinyurl.com/65jvzlo

francesco74 ha detto...

Appunto Ibra senza calciopoli sarebbe rimasto juventino a vita....... Ragazzi stanno impazzendo!!!!

Hate Elkann ha detto...

"Senza i Milito Sneijder? No, davvero, spiegatemi bene questo concetto. Perchè a casa mia il Milan penalizzato ridimensionato senza poter comprare Ibra avrebbe vinto la Champions nella stessa stagione..."

Un mercato basato su una plusvalenza pazzesca grazie alla cessione di un giocatore che non sarebbe mai stato venduto in Italia neppure se a Moggi avessero puntato una pistola alla tempia.

Ah già, il Milan. Per la vulgata popolare, squadra espressione di calciopoli, anche quella che ha vinto la CL nel 2007.

campatelli ha detto...

Hai citato JUVENTUS SIENA e JUVENTUS MESSINA.

I risultati dicono che contro il Messina,in 2 campionati,in fasi cruciali del campionato,la Juve non ha preso 3 punti a Messina ma uno solo.

Quanto accaduto REALMENTE contrasta con le vostre seghe mentali.
Secondo me siete solo dei fanforoni a sto punto...se vuoi dimostrarmi il contrario,spiegami perchè la Juve non vinse a Messina se erano società così amiche come dite.

Lexo ha detto...

Eh si, perchè sennò Moratti i soldi chissà dove li trovava per comprare Milito e Sneijder...
Comunque vedervi ridotti così è bellissimo da una parte ma fa un po' male dall'altra.

Panjisao ha detto...

Siete davvero incredibili... degli juventini che parlano di calcio-wrestling...

vi hanno tolto 2 scudetti, altri 5 più la Champions e gli altri successi internazionali sono stati messi sotto processo (da cui nonostante le vostre supercazzole non siete certo usciti benissimo...), la Coppa dei Campioni del 1985 non la conto nemmeno, i grandi successi della Juventus di Platini nascono dalla vostra "misteriosa" sparizione dall'inchiesta del 1980 sul calcioscommesse... che fo mi fermo?

Siete sicuri di volerla mettere su questo piano?

Hate Elkann ha detto...

"Eh si, perchè sennò Moratti i soldi chissà dove li trovava per comprare Milito e Sneijder...
Comunque vedervi ridotti così è bellissimo da una parte ma fa un po' male dall'altra."

Magari li comprava lo stesso. Staccando un assegno di tasca sua però. Ma non svicolare.
Resta il concetto di base: campionati vinti con Ibra. In bianconero ladrone, nella terza squadra di milano uomo che fa vincere i campionati.

Panjisao ha detto...

Ooooh, Campa...
sei uscito dal loculo per continuare a perpetrare le solite cazzate?
Te l'ho spiegato 400 volte quello che volevo dire riguardo Juve-Messina, e te continui a citare le uniche due parole che ti fanno comodo.
A casa mia la chiamo malafede.

Lexo ha detto...

Ah, perchè a me per esempio risulta che Milito e Ibrahimovic hanno giocato insieme un paio di amichevoli. E comunque con lo stesso metro allora la scorsa Champions League è merito esclusivo di Ivan Fatic, Francesco Bolzoni, Leonardo Bonucci, Riccardo Meggiorini e Robert Acquafresca, che abbiamo scambiato con Milito e Motta, decisivi.

Hate Elkann ha detto...

"Lercio ? Complimentissimi.
Ah e almanacca quello che vuoi, Siena Juventus è esattamente il calcio wrestling. Se ne accorsero tutti, all'epoca.
http://tinyurl.com/65jvzlo"

L'unico periodo di quell'articolo della salmonella rosa che non trabocca di malizia e calunnia è l'ultimo.

" La Juve vede il traguardo del Palio. Ci sta arrivando col manto sudato e l' affanno di un cavallo scosso, ma nessuno può dire che non se lo meriti. All' uscita dai canapi del campionato scorso, la Juve di Capello era già in testa e nelle 74 giornate successive nessuno l' ha superata. Ricordiamocelo"

Panjisao ha detto...

@ Hate

l'articolo sarà fazioso (mica come quelli di Tuttosport che sono esempi di giornalismo indipendente...) ma la descrizione dei tre gol è quantomeno fedele. Il Siena vi ha fatto segnare 3 gol nei primi 8 minuti (!!!) stando a guardare e le immagini (che non sono faziose) stanno lì a dimostrarlo.
Com'era quella del calcio-wrestling?

Lexo ha detto...

Certo. Basta che lo spieghi ai tifosi del Siena...

Hate Elkann ha detto...

"Ah, perchè a me per esempio risulta che Milito e Ibrahimovic hanno giocato insieme un paio di amichevoli. [...]"

Continui ad impuntarti sui particolari meno importanti.
Ma siete stati attaccati per anni al pisello di questo qui
http://www.youtube.com/watch?v=zohrJ0DGnCc

campatelli ha detto...

Panjisao,ma una cosa puoi rispiegarla anche 700 di volte,ma se è una cazzata,rimane tale la prima e la settecentesima volta.
Non avete risposte,è questa la verità.

Lexo ha detto...

Si, l'anno scorso lo dimostra, senza Ibra impensabile vincere.
Buon fegato a tutti.

Panjisao ha detto...

Campa, estrapolare 2 PAROLE da un discorso più lungo è malafede. Punto.

Ma te lo fai sempre. Prendi solo quello che serve alle tue ipotesi e ci costruisci su quello che vuoi. Vivi nelle favole...

E il bello è che te lo fanno notare tutti...

Ivan.fab ha detto...

Elkann ma tu lavori per juventino vero?

campatelli ha detto...

Non iniziare a "ricorrere" o chiedere aiuto ad altri,io sto scrivendo a te.
Non fare la parte dell'indiano:il tuo discorso era ed è esattamente quello che ha fatto Lexo.
Le partite che la Juve faceva contro Siena e Messina erano gare FARSA.
Io sono andato a prendere i risultati delle gare contro il Messina ed ho trovato,su 4 incontri,2 pareggi in momenti DECISIVI del campionato.
Nell'ultimo Messina Juventus,la Juve vinceva 1-2 e fu raggiunta da Floccari alla fine.

Quando te l'ho fatto notare,tu ti sei arrampicato sul "Forse avevano altri accordi"...una frase senza senso.

E se invece si fossero giocati la gara "normalmente"?
Ammettere questo,mai...
Ma fammi il piacere...

Panjisao ha detto...

Campa
che i rapporti con Fabiani fossero diversi da quelli con il fu presidente del Siena mi sembra evidente. Il presidente del Siena non aveva Sim svizzere, Fabiani sì, ad esempio.
Il Messina non era imbottito di giocatori juventini (te ne avevi contati 3 se non sbaglio, tra cui Amoruso che non è certo in rapporti idilliaci con Moggi), il Siena invece era costruito quasi interamente da giocatori in orbita Juventus.
Non ci vuole un genio a capire che una squadra composta da giocatori il cui futuro dipende dal violento DG (cit. Tribunale) degli avversari possa decidere di scansarsi...
Io era questo che contestavo... la regolarità di un campionato dove una squadra ne controlla, di fatto, un'altra...

Su ora scegli due parole che ti fanno comodo e facci sopra qualche bel volo di fantasia...

marcopress ha detto...

Osserviamo che Farsopoli, adesso è sparito pure Racalbuto, è ridotta al domandone: come altrimento avremmo potuto battere il Siena che nemmeno il Real di Di Stefano?

marcopress ha detto...

Pan, hai ragione. Ma capisci che dal 2006 a oggi siamo passati dalla piramide di accuse gravissime, roba che Bin Laden è santo subito, al topolino degli scambi di mercato per cui, FORSE, si controllava il Siena?

Hate Elkann ha detto...

"Elkann ma tu lavori per juventino vero?"

no

Panjisao ha detto...

marco, per quanto mi riguarda togli pure il "forse"... basta andare a vedere la rosa di quel Siena e lo svolgimento delle partite (e annesse polemiche all'epoca dei fatti) per capire...

In ogni caso, non è che in ogni commento bisogna rifare la lista delle accuse, sennò non si finisce più. Di Racalbuto se ne è parlato per 8000 commenti, cosa c'entra adesso?

marcopress ha detto...

appunto la liste delle accuse sgretolate. Che siamo rimasti a parlare di Racalbuto e del Siena.

Panjisao ha detto...

Eddai Marco... se siamo a parlare del Siena è perché di tutto il resto si è discusso in oltre 1770 commenti...

banshee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
banshee ha detto...

Spero che abbiate salvato il gioco 5 anni fa, così potete ricominciare da allora. Se non l'avete fatto allora rimarranno gli scudi, le coppe e le triplette.

Il mondo è andato avanti e voi siete cristallizzati ad allora accampando propositi di vendetta. Maddechè?!?

Abbiamo vinto tutto, teste di cazzo! (semicit.)

Impazzire - rosicare a nastro - mangiarsi il fegato - crearsi una realtà alternativa.

ceccotoccami ha detto...

"Abbiamo vinto tutto, razza di idioti! (semicit.)"

Guarda che lo dicevano anche loro... io mi toccherei.

marcopress ha detto...

Pan intendi dei colpi di tosse, di Paparesta chiuso nello spogliatoio, di Moggi che nemmeno sapeva i giocatori del Bologna diffidati, dell'arbitro amico che ci scippa una supercoppa? Eccetera? Cioè di tutti i capi d'accusa oggi sgretolati che nel 2006 crearono il clima per cui...?

Neuro ha detto...

noi attaccati al pisello di ibra, voi a quello di kafka.

marcopress ha detto...

capisci la differenza

marcopress ha detto...

ci menano i maroni per le partite col Siena quelli di Lazio-Inter (non quella famosa, quella insabbiata). siamo al delirio finale.

banshee ha detto...

non percepisci la differenza?

Nick ha detto...

-PANJISAO
Nick

fra 10 minuti ti spiegherà che in realtà la "violenza privata" è una medaglia da appuntarsi al petto per la squadra di cui era dg.

Hate Elkann

Moggi colpevole di violenza privata?Sia pure, anzi avercene di direttori sportivi così.

FANTASTICO!!!


Pan, come dicevo conosco i miei polli.
La cosa divertente di questo tizio, questo Hate Elkann, è che appena arrivato qui ci si era anche messo di impegno per presentarsi come quello ragionevole, onesto e non accecato dall'odio...ci aveva provato, lui, a darsi una ripulita nella speranza di rifarsi una verginità morale persa il giorno in cui ha visto la prima partita della sua squadra in tv.
Tentativo apprezzabile, per carità, ma le maschere diventano pesanti da portare a lungo. Chi nasce scorpione muore scorpione.

Il fine giustifica i mezzi.
Non c'è la valigetta coi soldi.
E' tutto un complotto di guidorossitronchettiprovera.
Avercene di dirigenti così.

Avercene, già.
Alla Juve, è l'unico modo per vincere.

-LEXO
Per cui vi hanno semplicemente fatto un favore, rimediando al mercato suicida di Moggi dei due anni incriminati
Lexo, ma cosa dici? "Ora ve la dico io la verità: Moggi aveva già comprato Cristiano Ronaldo e Gerrard, ponendo le basi per un dominio che sarebbe durato dieci anni. Questo era l'unico modo che avevano per fermarlo" (Maifredi cit, giuro, non mi sono inventato niente)

-MARIO
sarebbe all'incirca una lazietta che che lotta per il posto champions.
Ovvero tre/quattro posizioni sopra alla Juve, in ogni caso...

-HATE ELKANN
In bianconero ladrone, nella terza squadra di milano uomo che fa vincere i campionati.
Sì, ecco. Perchè non dimentichiamo che l'Ibrahimovic bianconero era lo stesso identico giocatore visto in nerazzurro eh...sìssì.

Ma siete stati attaccati per anni al pisello di questo qui
Sì, esatto. Abbiamo vinto due scudetti grazie al fondamentale contributo di un giocatore che per quella squadra era decisivo. Suona strano per uno juventino, lo capisco...te lo ripeto, guarda: un giocatore. Un GIOCATORE, capito? Uno di quelli che tira calci al pallone.
No, no, no...non quelli che schiacciano i tasti sui telefonini, no...vabbè, ci rinuncio. Troppo complicato.

Un gobbo ha detto...

A me sembra così semplice

La Gea non era un'associazione a delinquere,ma Moggi era un violento

Boh.
Non vedo cosa ci sia da scannarsi

Nick ha detto...

Ma infatti non c'è proprio niente da scannarsi, anche se forse la domanda non è rivolta a me ma a chi si è imbizzarrito davanti alla sentenza.

Certo che in ogni nel momento in cui uno viene a sbandierare orgoglioso una condanna in secondo grado ad un anno di reclusione condendo il tutto con "avercene di dirigenti così", una pernacchia è il minimo sindacale...

Un gobbo ha detto...

Nick
però vi state scannando lo stesso.

paperogha ha detto...

dove sarebbe stata la mitica juve anni '80 se fosse retrocessa insieme al Milan per il calcioscommesse?
Boniperti avrebbe comprato Platinì, Boniek e Rossi? Avrebbe vinto la coppa dei campioni e svariati scudetti?

Nick ha detto...

Gobbo, io son stato assente tutto il we...

Hate Elkann ha detto...

Toh, è ritornato il moralizzatore XD
Passato bene il week - end?

mario ha detto...

"Certo che in ogni nel momento in cui uno viene a sbandierare orgoglioso una condanna in secondo grado ad un anno di reclusione condendo il tutto con "avercene di dirigenti così", una pernacchia è il minimo sindacale..."

certo che nel momento in cui un tribunale dello Stato sentenzia per la seconda volta che la scusa che molti ripetono da anni per giustificare i loro insuccessi, ovvero "la ggiuve vinceva monopolizzando il mercato grazie alla ggea di moggi" è derubricata a "balla smentita dai fatti", un bel pernacchione è altro che minimo sindacale.

mario ha detto...

"dove sarebbe stata la mitica juve anni '80 se fosse retrocessa insieme al Milan per il calcioscommesse?
Boniperti avrebbe comprato Platinì, Boniek e Rossi? Avrebbe vinto la coppa dei campioni e svariati scudetti?"

ah beh di questi discorsi se ne possono fare tanti.

potremmo infatti domandarci se l'inter avrebbe potuto vincere lo scudetto dei record 1989 dopo la serie B 1984-1985.

oppure cosa ne sarebbe stato della Grande Inter di Herrera se il Mazzola sfigato avesse vuotato il sacco all'epoca.

l'unica cosa certa è che stavolta quelli di corso vittorio emanuele non la passeranno liscia.

Nick ha detto...

certo che nel momento in cui un tribunale dello Stato sentenzia per la seconda volta che la scusa che molti ripetono da anni per giustificare i loro insuccessi, ovvero "la ggiuve vinceva monopolizzando il mercato grazie alla ggea di moggi" è derubricata a "balla smentita dai fatti", un bel pernacchione è altro che minimo sindacale

Mario, con tutto il rispetto (ma anche no), ma cos'è st'accozzaglia di mischiate?
Abbiate pazienza, ma non è che uno può star qui a dar conto di ciò che avete sognato di sentire o che vi siete illusi di capire...

mario ha detto...

nick, è semplice, la Gea non esiste.

Nick ha detto...

Sì, ma neanche Luciano Moggi esiste.

Siamo al training autogeno?
http://www.youtube.com/watch?v=wHCHZiRX74c

mario ha detto...

training autogeno?

adesso su bauscia cafè le sentenze penali le chiamate così?

comunque parlando di meta-fisica perferisco questa

http://www.youtube.com/watch?v=dzm8kTIj_0M&NR=1

e voi continuate pure con la pillola blu (che non è il viagra)

Nick ha detto...

La GEA non esiste
Luciano Moggi non esiste
La GEA non esiste
Luciano Moggi non esiste
La GEA non esiste
Luciano Moggi non esiste

(figa, c'è da chiedersi come se le inventino...)

mario ha detto...

torniamo in tema va.

"L'affaire Pandev di domani 29 marzo è solo il primo dei tre appuntamenti. Il secondo - e il più importante - è la convocazione
di Massimo Moratti il prossimo 31 marzo da parte di Stefano Palazzi. Punto di partenza, l'esposto presentato in Figc dalla Juventus sull'assegnazione dello scudetto per la stagione sportiva 2005/2006. Il numero uno interista è tranquillo e solo nelle prossime ore deciderà se presentarsi dal numero uno della Procura Federale con o senza i propri legali (la convocazione è presso la sede dell'Inter). La vicenda è di delicatezza estrema e dall'incontro potrebbero nascere diversi scenari. Tutti ancora da disegnare. All'Inter ritengono implausibile la revoca del 14mo scudetto (quello annullato alla Juventus e assegnato all'Inter da Guido Rossi durante Calciopoli). Mercoledì inoltre al Tribunale di Milano è in programma una nuova udienza del tormentone Vieri. Il processo intentato dall'ex calciatore al club nerazzurro e alla Telecom. Non sono previsti testimoni, si dovrebbe discutere dell'ammissione di una consulenza tecnica."

http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/inter/2011/03/28/news/settimana_derby_chivu_infortunato-14197822/

in pratica Palazzi si autoconvoca da Moratti nella sede dell'inter.

ecco un'immagine in esclusiva del Procuratore Federale mentre si accinge all'escussione.

http://i.imgur.com/U4Aou.png

Nick ha detto...

Perchè?

La GEA non esiste
Luciano Moggi non esiste

non era in argomento?

Certo che squallido questo Palazzi che si appecorona a Moratti.
Come mai sei così convinto che revocheranno tutto, se sostieni che Palazzi è così asservito? Un colpo al cerchio e uno alla botte?

Piuttosto...dimmi, dimmi che sono curioso...per il caso Pandev si finisce in B?
E per Vieri? Ce la caviamo con una C2 o c'è la radiazione?

Italo Muti ha detto...

prova

Italo Muti ha detto...

prova 2

Italo Muti ha detto...

1800 dada tracta est

mario ha detto...

nick, la santa inquisizione Borrelli/Palazzi è dal 2006 che protegge le sante chiappe del petroliere ecologista. Il magnifico duo infatti era a conoscenza dal 2006 dei rapporti Nucini/Facchetti, e dei dossier illegali commissionati da Moratti (tronchetti dixit) contro de santis/moggi/juventus/carraro/designatori.

e la revoca del cartonato è una decisione mediatico/politica che prenderà il consiglio federale tanto per rimediare all'insabbiamento delle telefonate oneste del 2006, ma di fatto (revocare un uqalcosa che non è mai stato vostro) è un buffetto rispetto a quello che secondo giustizia dovrebbe subire l'inter se davvero dovesse essere giudicata per quelle telefonate.

Certo, Moratti può sempre dire a Palazzi che rinuncia alla prescrizione. Tanto in quelle telefonate non c'è nulla di illecito, giusto?

In pochi anni siete passati dal "siamo onesti e puliti" al "siamo prescritti e felici", come un "fine giustifica i mezzi" qualsiasi. Priceless

clinter ha detto...

Nick, brisa per farmi i cazzi tuoi, ma lasciare che se la raccontino tra loro no?
Mario pontifica , marcopress lo appaude, Hate Elkan li spalleggia.
Vanno avanti per un pò e poi si rompono las pelotas. Lo juventino tipo è arrogante e monolitico, mai è sfiorato dal dubbio, ti manda ai pazzi. Non gli interessano nemmeno più i risultati della sua squadra, vive nell'ossessione antiinterista.
La nostra posizione deve essere la seguente: voi siete ladri e noi innocenti e se anche non lo fossimo, abbiamo fatto bene a mandarvi in serie B. Stop.

Un gobbo ha detto...

mario
se vogliamo rompere il cazzo agli interisti,cosa che ritengo essere buona e giusta,dobbiamo però essere precisi.
Non è vero che la GEA non esisteva

La GEA esisteva,ma non era un'associazione a delinquere finalizzata all'illecita concorrenza

mario ha detto...

gobbo, ovviamente.

quel "la gea non esiste" era riferito al concetto di "organizzazione mafiosa gestita da moggi per monopolizzare il mercato a favore della giuve" sul quale certi ambienti interis-romanisti pontificano da un lustro e più per giustificare certi risultati, e che è stata la vera genesi di quel "sentimento popolare" alle radici di calciopoli.

«Meno recenti ‹Vecchi   1601 – 1800 di 2625   Nuovi› Più recenti»