Il Muro del Calcio 3.8

Interventi su calcio e dintorni, dal 3 aprile 2012 fino a un numero di commenti che non raggiungerà di sicuro la mitica quota 5mila. Non perchè manchino gli argomenti o le persone, anzi per fortuna sia gli uni che le altre sono sempre di più, ma perché nel fine settimana pasquale daremo una botta decisiva alla versione Wordpress di Indiscreto e in quello successivo (con due giorni probabili di buio, per la migrazione dei post e dei commenti del passato) metteremo in linea tutte le novità che in questi giorni stiamo mettendo a punto. Niente di rivoluzionario, solo un po' di ordine grafico e quello che in cialtronese potremmo definire fine tuning. E' questa insomma l'ultima versione 3 punto qualcosa del Muro del Calcio, fra poco comincia l'era del 4. Con il ritorno di pregevoli trovate, come il pollice verso, unite a novità come la possibilità di dare ai commenti una sequenza qualitativa e non solo cronologica. Per il resto solite non regole...

3.072 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1801 – 2000 di 3072   Nuovi›   Più recenti»
Un gobbo ha detto...

Leonto
era tutto il calcio ad essere diverso
Poi certo,la giuve del Trap puntava sulle individualità perchè ne aveva di tante.

Per me la somma di quelle individualità era superiore al valore della squadra del 97 (sperando di essere stato chiaro,perchè l'ho scritto di fretta)

Leo ha detto...

Gobbo Vieri è il più forte centravanti italiano degli ultimi vent'anni per lo meno, diverso da Paolo Rossi ma certo non meno forte, mica parliamo di Matri o Vucinic. Poi hai lasciato fuori Jugovic, Zidane, Peruzzi, Deshamps... Poi Boksic era un'iradiddio.

Ekstrom ha detto...

La Juve 1982/83 per me è inarrivabile.
Dominò l'Europa e comunque aveva forse la squadra migliore di quel ciclo.
Se pensiamo che tutti i titolari arrivarono (o è meglio dire "provenivano") tra le prime 4 del Mundial.


Peccato non aver potuto avere il terzo straniero. Dover scegliere tra Platini Boniek e Brady non deve essere stato piacevole.

Squadre migliori di quella di quest'anno?
Per solidità e autorevolezza direi almeno le prime due di Lippi, soprattutto la prima, e le due di Ancelotti..

Per gioco, direi che questa è migliore di tutte le precedenti, per tornare a vedere qualcosa di divertente si deve tornare davvero a Platini..

Leonto ha detto...

Gobbo e Leo
In due non avete nominato Del Piero di quella squadra...
Meditate...

marcopress ha detto...

Più o meno tutti i giocatori di ieri, togli Buffon, Barzagli e Pirlo, erano superiori. Ma basterebbe proprio Vieri a questa Juve per essere già competitiva in Europa

Straw61 ha detto...

marcopress, mi sa che a botte di Del Neri, Ranieri, Ciro, Zaccheroni, tra un po' la media della competitività va riaggiornata...

ps a dire il vero l'unico scippo che mi sovviene è quello di Cannavaro...per gli altri due vi abbiamo solo fatto un favore, pagandoli oltre il necessario.

Leo ha detto...

LEonto che devo meditare, mica son gobbo.

Piuttosto visto l'Osvaldo di ieri? Per me non si può uscire da Osvaldo-Balotelli e porterei MAuri nel 4312
vado con:
Buffon Abate Barzagli Bonucci/Ranocchia Balzaretti MArchisio -Pirlo-Derossi-MAuri-Osvaldo Balotelli. Panchina Ranocchia, Criscito, Thiago Motta, Nocerinho, Rossi, boh

marcopress ha detto...

Straw, su quei 4 lì hai ragione ma capisci che parliamo di una situazione un po' particolare. Da asfaltati all'ansia di riemergere, trovo gigantesco che siamo ritornati almeno ad esistere in così poco tempo: con i soldi (buttati via) non si compra la felicità.
Ibra è stata la chiave per farvi vincere così a lungo perché altrimenti perfino la Rometta di Spalletti (!!) vi avrebbe tenuto al solito livello storico. Scippo in senso lato si intende: non l'avreste mai avuto. Anche se lui da bambino tifava Inter, no?

axel shut ha detto...

io un posto a El Shaarawy lo troverei (invece di aspettare la maturità come fatto per Cassano e forse Balotelli), male che vada entra con la Spagna e fa un altro sombrero a Piquè

Italo Muti ha detto...

@Axel

concordo, il faraone mi sembra talentuoso e sano di mente. Hai presente il movimento del goal del Milan ad Udine?

E sai chi lo aveva opzionato per un anno prima che andasse al Milan?

Italo

Leo ha detto...

Ok Axel allora quel boh sarà Elsha (o Borini se recupera, che è più pronto), se non altro sarà utilissimo in preparazione al mondiale brasiliano. Figo sarebbe giocarlo con davanti un egiziano e un senegalese, con l'americano a giocarsi il posto! ;-)

Panjisao ha detto...

@Leo

E un brasiliano in regia... ah no, già... è lento... ;-)

axel shut ha detto...

@Leo: si va in 23 agli Europei, magari ci sta anche Borini (G.Rossi non so in che condizioni sarà, certo parlano pure di Cassano), in generale non capisco cosa bisogna aspettare, altre nazionali vanno con gli Owen minorenni e i Rooney di 18 anni che diventano le rivelazioni del torneo
@Italo: finché Branca pensa che gli diano i giocatori solo per la sua bella faccia, il prossimo è Lucas Moura (certo Moratti dovrebbe dargli più sghei di disponibilità)

Italo Muti ha detto...

@Pan

eh ma Thiago motta è lento

eh ma Poli è una pippa

eh ma Elsha.......opzione scaduta

Quando si ha il polso della situazione eh....però c'è l'FPF, sono soddisfazioni

Italo

Anonimo ha detto...

Detto che adoro ElSha, se dobbiamo aspettare i suoi colpi siam messi male. Non possiamo pensare ad una sua convocazione come elemento decisivo/rilevante per una eventuale competitività dell'Italia ai prossimi Europei.
Io lo convocherei anche, ma se Prandelli non lo facesse, certamente per me non sarebbe poi motivo di critica in caso di fallimento.
Ecco, incomincerei a puntarci per il post Europeo: ha tutto per essere protagonista ai prossimi Mondiali.

ps: Cassano, salvo problemi, ci sarà sicuro; glielo ha già promesso Prandelli(sennò col cazzo che ritornava a tempo di record)

spike ha detto...

altro che tassa sugli sms.

dovrebbero mettere la tassa sui tifosi.

milito.

è un miracolato alla schillaci

dopo 4 mesi che segna

l'ho sempre detto che è un bomber di razza.

appena scadrà di forma torneremo a sentire la prima.

Stramaccioni

post genoa

è un predestinato.

post cagliari

ma come si fa. se deve fare questi errori meglio ranieri.

oggi

ha carisma e idee chiare ricorda qualcuno.

spike ha detto...

axel

i giocatori si comprano coi soldi.

marcop

si vi abbiamo scippato i giocatori, così come buffon e del piero son rimasti per riconoscenza, la terra è piatta e le marmotte incartano il cioccolato.

axel shut ha detto...

non è che dobbiamo farlo giocare titolare (anche se appunto altre nazionali lo fanno, Rooney nel 2004 era solo uno che giocava nell'Everton) però ti porti uno che con quel sombrero a Piquè ha già dimostrato di avere 20 volte le palle di Ibrahimovic, poi può servire (come Pelè nel 58) o no (Ronaldo nel 94)
certo che se Prandelli vuol fare la nazionale del Mulino Bianco convochi pure Cassano ma anche Gattuso, Del Piero che decide il campionato con una punizione e Di Michele protagonista dell'impresa salvezza del Lecce

jeremy ha detto...

Dane, dai è di culo perchè passa in mezzo a 100 persone ma lui aveva puntato il punto libero vedendo che Marchetti e barriera stavano facendo le comiche. Piu o meno come a Madrid.

spike ha detto...

5 attaccanti

balo quaglia matri elshaa osvaldo

6

aggiungo cassano.può esser fresco.

Ekstrom ha detto...

Con sei posti in attacco e almeno i seguenti nomi

Cassano
Matri
Pazzini
Osvaldo
Borini
Balotelli
Rossi

Al di là del valore di ognuno, prevedo che si parlerà molto delle convocazioni.

Intanto pare che le Figurine Panini mettano Balotelli e non Cassano :-)

Ekstrom ha detto...

Per me

Cassano
El Shaarawy
Rossi
Balotelli
Osvaldo
Borini

Leo ha detto...

Mah per me con Balotelli e Osvaldo il ruolo di centravanti è coperto, che ce ne facciamo di MAtri e Pazzini. Piuttosto porterei tutte le seconde punte da Elsha a Borini a Rossi finanche Giovinco e la Quaglia per capire chi, strada facendo, potrà rivelarsi più utile. Però partirei con Balotelli-OSvaldo.

ElShaharawi è un bel prospetto ma ad essere sinceri l'esempio Rooney 18enne o anche Balotelli non c'entrano nulla. Diciamo piuttosto che per ora ha le potenzialità intraviste nello Jovetic diciottenne (mica merda eh).

Anonimo ha detto...

Ecco a me da l'idea che sarebbe un Ronaldo 94 (o il Kakà 2002).
Ed è proprio quel tipo di convocazione "al limite" che puoi fare se hai spazio(un plus 1), altrimenti farla così solo per il gusto dell'ignoto.....boh
ecco, semmai il problema dell'Italia è che c'è molto spazio da riempire :-))))

Leonto ha detto...

Competenti intenditori
Stasera si decide un pezzo di campionato
Anche se non sembra
Tifo spudoratamente Bologna

JollyTrakke ha detto...

Mie convocazioni per l' attacco
Balotelli ovviamente, anche se qualcosa mi dice che ce ne pentiremo (ma potrebbe anche sorprendermi..chissà..)
Osvaldo
Borini
Quagliarella
Cassano
Rossi

La formica atomica a casa con qualche rammarico.

Anonimo ha detto...

Leonto basta con 'ste tabelle, che tanto la Juve domenica a Cesena non vince :-)))))

Leonto ha detto...

Ricca
Non so perché ma mi sta passando lo scoramento post fiorentina.Chiaramente alla luce dei dati oggettivi e irrazionale..
Sul Cesena
Un paio di amiconi juventini ieri pomeriggio dicendosi tranquillissimi x la partita con la Lazio , manifestavano grandi preoccupazioni per la partita di Cesena

"i xe sa retrocessi " " i xe morti.." etc etc

Mah..

Leonto ha detto...

Poi a sto punto la tabella di Jeremy parla chiarissimamente a nostro favore....

Anonimo ha detto...

Leonto, io ho passato una pasqua terribile e ancora oggi mi girano le palle. però ho deciso che a fare tabelle è peggio, quindi mi sforzo (perchè non è naturale)di viverla turno per turno.
Adesso ci sono Genoa per noi e Cesena per loro. Vinciamo la nostra e poi vediamo;il cesena è quello che è, però non mi pare che stia sbracando, anzi.

Pino Masterflash ha detto...

"Risposta secca, glielo rinnovereste il contratto a Del Piero?"

Se alle condizioni (non economiche) di quest'anno sì, può far comodo in vista del ritorno in Champions', come chioccia nel processo di crescita in quella competizione di alcuni compagni

"Ciò non toglie però che gli sia uscita una palletta molle alla Robinho che si è insaccata solo grazie ad un portiere ed una barriera da ufficio inchieste..."

Ecco appunto, mi sembra che alcuni gol siano quantomeno strani... mi viene in mente come altro esempio il gol del Milan a Udine... sarà questo clima di sospetto che aleggia sul calcio italiano ma a me sembrano 2 gol poco limpidi... sicuramente mi sbaglierò

Leonto ha detto...

Ricca
Non sta sbracando nessuno, forse il Napoli solo che e partito per la tangente
Piu che altro ci potra essere qualche pareggio di comodo...ma dopo svezia danimarca, (o per chi se lo ricorda l'ignobile germania-austria del 1982, ) ho imparato che tutto il mondo e paese.
Piu che altro domanderei ai lumbard, meglio se milanesi...
Boateng ha male o è stato messo in castigo all'ennesima performance notturna?

Ekstrom ha detto...

Il Cesena all'andata lo vogliamo ricordare? Prese il gol all' 80esimo minuto..

Quindi non parliamo di gara facile.

Dane ha detto...

“Dane, dai è di culo perchè passa in mezzo a 100 persone ma lui aveva puntato il punto libero vedendo che Marchetti e barriera stavano facendo le comiche.”

A parte il fatto che nemmeno lui la racconta così, è culo perché tira un palletta morbida che si insacca perché Marchetti e la barriera sono da ufficio inchieste. Fossi stato in porta io la paravo con le orecchie (e senza nemmeno cagare la barriera e se vuoi ti spiego il perché). Dai, perché è Del Piero si parla di prodezza di un gollonzo, mentre il gol da cineteca di Pepe non se lo caga nessuno….inverti gli autori dei gol e poi vediamo quali foto avrebbero messo in prima pagina….

“Ecco a me da l'idea che sarebbe un Ronaldo 94 (o il Kakà 2002).
Ed è proprio quel tipo di convocazione "al limite" che puoi fare se hai spazio(un plus 1), altrimenti farla così solo per il gusto dell'ignoto...”

Ricca, però i movimenti calcistici seri fanno sempre convocazioni così: il capitano dell’Under 20, il miglior giovane etc.. vanno sempre con la nazionale. Gli fai assaporare certe atmosfere, gli fai conoscere determinati ambienti, e così crei la personalità e crei il futuro campione.
Qui nel paese dei babbioni non lo capiscono, e portano in nazionale gente di 26 anni che se la fa addosso o per cui la nazionale è quasi una scocciatura.....

“Ecco appunto, mi sembra che alcuni gol siano quantomeno strani... mi viene in mente come altro esempio il gol del Milan a Udine... sarà questo clima di sospetto che aleggia sul calcio italiano ma a me sembrano 2 gol poco limpidi... sicuramente mi sbaglierò”

Ma no, dai…io ho fatto una battuta ma la verità è che son brocchi…..la Lazio si giocava il terzo posto, per quale motivo avrebbe dovuto regalare la partita alla Juve?!

“Il Cesena all'andata lo vogliamo ricordare? Prese il gol all' 80esimo minuto..

Quindi non parliamo di gara facile.”

Ah, vabbè, ma con gli attaccanti della Juve ogni partita è un Himalaya, che discorsi!

@all: no, ma davvero vi siete messi a discutere su quale fosse la Juve più forte?! Ho letto bene?!... :-O

Pino Masterflash ha detto...

"Ma no, dai…io ho fatto una battuta ma la verità è che son brocchi…..la Lazio si giocava il terzo posto, per quale motivo avrebbe dovuto regalare la partita alla Juve?!"

Ma si, probabilmente sbaglio io, è che sono un po' sospettoso a volte... :-D

Capitolo convocazioni in Nazionale: El Sha va preso su.
No dico, con il fior fiori di mezze figure che abbiamo è una scommessa che vale la pena di giocare, se chi decide avesse la metà delle palle di questo ragazzo... Balotelli - ElSha davanti e gli altri a fare legna (nel caso di Pirlo con gran classe)

Leonto ha detto...

Dane si, non so come sia partita
Qual'è stata per te la juve piu forte?
Io ho gia detto quella del 1996-97

Vuoi dire la tua?

Dane ha detto...

Ma infatti, sappiamo tutti che tanto con quei brocchi tipo Matri, Borriello, Pazzini, Gilardino, Di Natale, Quagliarella, etc. faremmo comunque fatica a superare il girone, tanto vale sfruttare l'incosciente sfrontatezza di sti bad boy sotto la supervisione di qualche massantissima tipo Pirlo e De Rossi.....

p.s.: poi si può giocare col 3-5-2 o col 4-3-3 a seconda dei gusti, ma bisogna usare questo Europeo per preparare i giovani al Mondiale, non per regalare la passerella a falliti quasi-trentenni...

Dane ha detto...

Leonto, ce l'hai presente il Milan di Sacchi?!...ecco, devi tirar fuori almeno quello per fare un paragone con la Juve di Cabrini e Scirea...

Leonto ha detto...

Dane
Ci si basa anche su quello che si vede...
E al tempo della juve che dici te io son condizionato dalla timidezza con cui affrontava le coppe europee, sopratutto in trasferta...
Bisognerebbe andare a vedere le oartite anche in campionato per intero...
Per contro ero presentissimo a Milano in quel giorno dell'1-6....
Zidane giocatore incredibile da quel giorno non me l'ha mai tolto nessuno dalla testa...

Leonto ha detto...

Ah
Il Milan di Sacchi appartiene ad un altro pianeta rispetto a qualsivoglia juventus della storia....

Pino Masterflash ha detto...

"Chi vorrei che vincesse il titolo? Il Napoli"

Minchia ma Moratti deve fare il perdente anche nei desideri?! :-DDD

Pino Masterflash ha detto...

non per regalare la passerella a falliti quasi-trentenni...

il problema è che chi fa le convocazioni non lo fa per dare loro la passerella, li chiama convinto... :-(((

Dane ha detto...

"Dane
Ci si basa anche su quello che si vede..."

Certo, ma infatti vi perdono... :-)

"E al tempo della juve che dici te io son condizionato dalla timidezza con cui affrontava le coppe europee, sopratutto in trasferta..."

Con questo ragionamento allora il Milan di Sacchi era una squadra nromale visto che ha vinto solo uno scudetto su quattro... ;-)

"Per contro ero presentissimo a Milano in quel giorno dell'1-6....
Zidane giocatore incredibile da quel giorno non me l'ha mai tolto nessuno dalla testa..."

Vabbè, allora meno male che non hai visto Mannari nel 4-0 alla Juve o nel 3-0 al Real, se no ne avresti chiesto la convocazione in nazionale... :-D

"Ah
Il Milan di Sacchi appartiene ad un altro pianeta rispetto a qualsivoglia juventus della storia...."

Vabbè, se la metti sul Barsport non ne usciamo più.....provocazione per provocazione?! Quella Juve aveva un libero che giocasse oggi nel Barcellona farebbe il regista panchinando Xavi... ;-)

Leonto ha detto...

Al bar dello sport
La Juve che citi, la juve di lippi, il bayern di beckembauer, il man u di sir alex, il,real di distefano, cito anche l'Inter del triplete senno qualcuno me lo rinfaccia e altre squadre che hanno vinto e tanto in quanto dotate di giocatori eccezzionali o di applicazione feroce o di quant'altro.
Non raggiungono lo status di idea, di rivoluzione, di innovazione che nel calcio moderno appartengono solo a tre squadre
L'Ajax dei primi anni 70
Il Milan di Sacchi
Ahimè il Barcellona odierno.....

PS:Diamanti sta riaprendo il campionato

marcopress ha detto...

"si vi abbiamo scippato i giocatori, così come buffon e del piero son rimasti per riconoscenza, la terra è piatta e le marmotte incartano il cioccolato".
Sì Spike, li aveve scippati. E restate impuniti eppure giocate sempre in serie A. Non è che se siete scarsi come sempre, si dimenticano le cose.

marcopress ha detto...

Ah, naturalmente il gol di Del Piero è una genialata assoluta. Marchetti legittimamente si aspetta il tiro sopra la barriera e invece la becca. L'ufficio inchieste si mobiliti un'altra volta.

marcopress ha detto...

L'Ajax dei primi anni 70
Il Milan di Sacchi
Ahimè il Barcellona odierno....
Sì, quelle tre. Perfetto.

jeremy ha detto...

Ah che sia un gollonzo non lo metto in dubbio (tra palletta morbida, 100 uomini che non la toccano e barriera e portiere da comiche/ufficio inchieste) e che il gol di Pepe sia un gol della madonna che l'avesse fatto Delpiero gli avremmo già rinnovato il contratto a vita. Pero assomiglia a quel gol di Madrid proprio per l'idiozia degli avversari e la non irresistibile conclusione del Fenomenoveroalessandrodelpieroolè.

marcopress ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=nvnOa61Pm34
questa è in alto. ma è la stessa cosa.

Panjisao ha detto...

@Marcopress

Se gli abbiamo scippati è anche l'unico caso della storia in cui il ladro accetta di pagare la refurtiva al derubato, e nemmeno poco vista la situazione...

p.s.: ma perché ce li avete venduti? Potevate venderli a qualcun altro no?
O magari potevate tenerli e andare in tribunale per discutere la loro rescissione per giusta causa... tanto udienza più udienza meno...

marcopress ha detto...

si sa che i fenomeni veri che sanno scavalcare la barriera hanno la doppia opzione e una volte su cinque tirano sul palo del portiere e ogni tanto va. in più c'era quel tira e molla con pirlo. ma noi abbiamo pirlo e del piero olè.

Leonto ha detto...

Jer Dane
Un mio allenatore mi ripeteva sempre.
Il palo tuo e roba tua, li non devi mai prendere gol..
Se l'altro te la,mette sopra la barriera e va all'incrocio "ghe bataremo le man"
Adesso va bene che parliamo di prima categoria e di serie A ma il concetto e sempre lo stesso....

Leonto ha detto...

Jer Dane
Un mio allenatore mi ripeteva sempre.
Il palo tuo e roba tua, li non devi mai prendere gol..
Se l'altro te la,mette sopra la barriera e va all'incrocio "ghe bataremo le man"
Adesso va bene che parliamo di prima categoria e di serie A ma il concetto e sempre lo stesso....

Panjisao ha detto...

@Jeremy

Quel gol al Real non lo batte nessuno... mai vista in vita mia una barriera disposta in maniera più ridicola, o dilettantesca. Nemmeno nelle partitelle settimanali con gli amici si mettono le barriere tanto male...

marcopress ha detto...

pan, l'ho già scritto mille volte e pure oggi ho aggiunto "in senso lato". Il ragionamento è sempre quello - capisco che non vi aggrada perché vi scippa dell'unico momento in cui la vostra competitività media alla mr Roy si è elevata, e mica di poco grazie a Ibra -. Non ci avessero cancellati nelle modalità note, noi ci saremmo stati, voi non avreste avuto Ibra e poi Eto'o eccetera. La conclusione è nella storia, non la invento io.

Andrea87 ha detto...

ma più che ufficio inchieste è da fermare il portiere per la cazzata "ab normale" fatta: hai già una barriera di marcantoni, che cazzo ti metti su quel palo?

cazzata simile l'ha fatta anche il mammasantissima Casillas proprio contro la Gobba quando vinse a Madrid ai tempi di Nonno Danni... ma chi vi insegna queste cose??? mah!

Ekstrom ha detto...

Anche Pirlo ha tirato dentro una punizione che ha tolto qualche castagna dal fuoco nella gara con il Catania e anche lì la barriera era messa male, amen.

Il gol di ieri è stato fortunato e non nascondiamolo.

Poi, però, se quella palla Dane la para con le orecchie, non credo che a tirarla siano buoni tutti.

Fortuna sì, ma anche un pelino di freddezza, almeno questo concediamolo..

Andrea87 ha detto...

alla fine è come Stankovic che segna da centrocampo: se Amelia è picio e pensa che la palla va fuori, salvo accorgersi all'ultimo rimbalzo che entra... vabbè lui intanto ci prova!

Ekstrom ha detto...

Pensa che io per queste cose farei un monumento anche al Naym del '95..

spike ha detto...

ci hanno eliminato, complotto, la triade era pulita guidorossiscudettocartone

yaaaaawn! solito disco rotto.

ma dinatale?

Leonto ha detto...

Preso da pirla anche questo , tanto per spiegarvi il metro del sottoscritto


http://www.youtube.com/watch?v=byjcAjwAjOg&feature=youtube_gdata_player

Panjisao ha detto...

@Marcopress

Si torna sempre lì. Calciopoli l'ha architettata Moratti? Perché solo affermando questo puoi dire che l'Inter ha "scippato" Ibra e Vieira...
Però se affermi questo bisogna anche mettersi d'accordo su chi è Moratti, perché questo in pochi anni è passato da essere un coglione che si fa fottere (e sfottere) da tutti ad un oscuro e potente manovratore capace di far fuori la squadra più potente d'Italia di proprietà della famiglia Agnelli (e non credo importi aggiungere cosa significhi quest'ultima cosa...), e poi ad essere di nuovo un supercoglione incapace.
Insomma, decidetevi.

frankmorris ha detto...

Me la ricordo, tifavo spudoratamente Samp.
Cmq quel movimento a sinistra di Pagliuca fu determinante, non era un missile imparabile.
Koeman si che la sapeva battere le punizioni, Pirlo (fantastico in altre cose), non è mai stato uno specialista.

Coffee ha detto...

Domenica 6 maggio, ci vediamo a Trieste.

Mi ricorda un po' quando andai a vedere Fiorentina-Lazio invece di Milan-Empoli.

Leonto ha detto...

Domenica 6 maggio, se a Cellino servono punti, vedrai che se puo ritorna al sant'elia...

Coffee ha detto...

E dopo mi sono fatto tutti gli autogrill da Firenze Sud a Valdichiana per vedere le facce dei laziali. Eravamo giovani.

Ekstrom ha detto...

molti juventini furono in imbarazzo in quel 92.
Tifare contro Ajax e Barca per salvare il "solo noi tutte le coppe le abbiamo noi"..
Solo che tifare contro l'Ajax significava tifare Toro..

Coffee ha detto...

Rileggendo al volo i post odierni tre cose da dire:

Juve fine anni novanta la più forte di tutte, qualità altissima in tutti i reparti E corsa. Due fattori visti con i miei occhi solo nel Barcellona di Messi, nel Milan bicampione europeo e nel Manchester di Yorke e Cole (a cui va il mio personale Oscar di squadra più sottovalutata di sempre)

Se Giuseppe Rossi rientra per fine stagione e Balotelli non viene silurato per ragioni etiche, non abbiamo bisogno di nulla.

Marchetti fa la cazzata ma prima ne salva quattro.
Ecco, un Lorieri dei tempi moderni.

spike ha detto...

juve fine aani 90. qaulità e corsa. corsa.già.

Anonimo ha detto...

"Mi ricorda un po' quando andai a vedere Fiorentina-Lazio invece di Milan-Empoli. "
E io che pensavo di essere la persona più felice al Franchi quel giorno a fine gara.....beh, eravamo in due ;-)))))

Anonimo ha detto...

"Manchester di Yorke e Cole (a cui va il mio personale Oscar di squadra più sottovalutata di sempre)"
scusa ma ti devi mettere in fila, che ho già avuto discussioni lunghissime qui dentro per aver detto che quel Man Utd è una delle più belle squadre che abbia mai visto.... ;-))))))

Andrea87 ha detto...

per referenze chiedere a Guariniello... ah no, i prescritti sono sempre gli altri :P

campatelli ha detto...

La Grande Inter di Moratti padre invece aveva grandissimo talento,ma pure una bella corsa...che corsa...

Infatti il povero Armando Picchi,tra gli altri,se ne è andato a soli 36 anni.

Eh...ma loro sono sempre i puliti...lasciamoglielo credere,così vivono felici.
Doping,scommesse,telefonate,l'Inter non si è mai fatta mancare niente...ma resta impunita,anzi,l'impunita...vero Marco? ;)

Coffee ha detto...

Del Piero Il migliore tiratore di punizioni mai visto.
Zico 83 subito dietro ma i portieri non avevano manco il VHS e sembrava che aspettassero la sorpresa dentro l'uovo.
Poi, Beckham, Pernambucano e Baggio.

Coffee ha detto...

@ricca

Tribuna Maratona, da solo. Senza dire a nessuno dove ero.
Al ritorno Rewind di Vasco a loop per un'orae mezzo.

jeremy ha detto...

Beh di specialisti ce ne sono: Diego Armato la metteva dove e quando voleva, Platini idem, Mihajlovic era una specie di cecchino.

Anonimo ha detto...

Coffe, incredibile, anch'io in Maratona da solo, non molto distante dai laziali simpaticamente piazzati lì perchè si erano presentati in molti di più di quanti potessero.
Magari eravamo vicini di posto e guardandoci abbiamo fatto finta a vicenda di essere tifosi viola ;-)))))

frankmorris ha detto...

I migliori tiratori di punizione che io abbia mai visto: Mihajlovic e Juninho Pernambucano.

PS. Fuori categoria Re Diego. Il gol su punizione a due in area che fece alla Juve nell'85 con la barriera a due metri.
Roba da marziani.

Coffee ha detto...

@ricca

Viste tutte le partite di quel Manchester, i movimenti spalle alla porta dei Calypso Boys semplicemente irripetibili, facevano muovere con i tempi giusti tutta la squadra senza che questa avesse un vero regista in mezzo.
Un po' il contrario del Barcellona di oggi: Guardiola ha lo spazio come centravanti, Sir Alex aveva due centravanti come registi.

Non potevo spiegarmi la sconfitta al novantesimo: l'urlo al pareggio di Sheringham mi ha fatto perdere la voce per due giorni. Al gol di Solskjaer ero ormai incosciente...

marcopress ha detto...

Pan, non sto commentando le cause ma gli effetti in questo caso (sulle cause sa tutto Spike, chiedi a lui). Non serviva architettare alcunché, si è trovato la pappa pronta (dopo di che se ha architettato chenneso, non è questo il nodo). Fatto sta con Ibra va all'Inter (in condizioni normali non sarebbe mai accaduto, o Ibra andava all'asilo con la maglia di Centofanti?). Voi giocate con Ibra (che non avreste mai avuto) e senza la Giuve contro (cioè come un campionato Nba senza i Celtics, capisci l'ignominia?). Questi sono gli effetti di cui approfittaste (e ci sarebbe pure mancato altro). Fatti, non opinioni. Disco rotto ma suona sempre limpidamente.

marcopress ha detto...

"Il gol su punizione a due in area che fece alla Juve nell'85 con la barriera a due metri.
Roba da marziani."
Vero, ma non era un tiratore di punizioni di striscia. Come nemmeno Messi. Il migliore di sempre, per me senza discussioni, Zico.

Coffee ha detto...

Diego fuori concorso per i gol su punizione che mi ricordo.
Ma forse ne ha fatti meno di altri in termini puramente quantitativi.

Forse, ma bisogna googlare.

campatelli ha detto...

Voi giocate con Ibra (che non avreste mai avuto) e senza la Giuve contro (cioè come un campionato Nba senza i Celtics, capisci l'ignominia?).

Marco,per completare l'arringa poi bisogna pure dire che grazie a quell'Ibra,iper valutato per i 2 campionati post farsopoli,è stato il calciatore che ha permesso ai personaggi suddetti di andare a Barcellona e poter prendere Eto'o...

Se non fosse andato all'Inter,come sarebbero potuti andare a Barcellona per provare a portar via il camerunense...con Adriano e Martins?!
ahhahhahahaha

frankmorris ha detto...

Zico, per motivi angrafici purtroppo non me lo sono goduto. Ho conosciuto gente che, in assoluto, lo considerava superiore a Diego.
Per quanto riguarda Messi, pure Lodi le tira meglio le punizioni...

Coffee ha detto...

Ricca, secondo me eravamo vicino anche la domenica dopo....

Coffee ha detto...

Se Messi impara a battere le punizioni FIFA e UEFA gli offrono il caffè, quello buono, come a Sindona..

Panjisao ha detto...

@Campatelli

Allora te lo chiedo anche a te... visto che sulla questione specifica non ho avuto ancora risposta:

Perché li avete venduti all'Inter?
Non potevate venderli a qualcun altro?
Magari potevate tenerli e andare in tribunale per discutere la loro rescissione per giusta causa... tanto udienza più udienza meno...

Insomma, per evitare la beffa di vederci vincere tutto per anni e anni, mentre voi giocavate con Rimini e Frosinone... sarebbe bastato non venderceli...
Se siete stati polli non è mica colpa nostra.

campatelli ha detto...

@Panjisao,non ho seguito la tua discussione...comunque hai già dato tu stesso la risposta che ti avrei dato io...si,sono stati dei polli a venderli (venderlo,perchè il pezzo da 90 era solo uno ) all'Inter...nemmeno fosse stata l'unica società sulla Terra,io lo avrei venduto a "voi".
Ma da Secco e compagnia bella,cosa puoi aspettarti.
Da uno che prende Ranieri,cosa puoi aspettarti.

Panjisao ha detto...

@Campatelli

La questione era che per qualcuno ve li avremmo "scippati", come se Moratti si fosse intrufolato nella sede juventina e li avesse rapiti...
Mi fa piacere che almeno tu abbia capito la situazione e cioè che la colpa del trasferimento di Ibra all'Inter non fu dei cattivoni di interisti, ma dei polli di dirigenti juventini.
Le lamentele di molti tifosi juventini su quel doppio trasferimento sono davvero male indirizzate... evitare che quei due finissero ai peggiori rivali era molto semplice... bastava rifiutare l'offerta.
Chi è causa del suo mal...

frankmorris ha detto...

"Se Messi impara a battere le punizioni FIFA e UEFA gli offrono il caffè, quello buono, come a Sindona.."

Andreotti è ancora vivo, occhio...

campatelli ha detto...

@Panjisao ed io continuo a ripeterti che per i vostri successi voi dovete sentitamente ringraziare quei polli che vi hanno venduto quel popò di calciatore.
Ripeto Ibra=2 scudetti matematici poi Ibra chiave per arrivare ad Eto'o- Eto'o (un tipo che aveva vinto 2 Champions con 2 gol nelle 2 finali ) è stata una delle colonne dell'Inter del Triplete.


Fossi stato io un dirigente della Juve,a costo di farlo giocare in giardino,mai lo avrei dato all'Inter Ibra. A tutti,tranne che all'Inter.

Ma comunque,poco male,ora le cose stanno pian piano tornando come prima.
Voi state tornando quelli di sempre,per esempio...il tempo è galantuomo.

Dane ha detto...

leonto, se parli di rivoluzione allora ci devi mettere anche Rocco, che ha fatto girar la testa a mezza Europa... ;-)

Marcopress, ma che dici? Pierpiero é destro, era "statistico" che la mettesse su quel palo, dai... :-P

Coffee, scusa ma la qualità massima in ogni reparto era quella di Porrini, Di Livio, Ravanelli e Torricelli?...ma la Juve dell'82 l'avete mai vista?!...no, per capire... :-D

p.s.: eh si, due registi in attacco dai movimenti bellissimi.....poi per vincere le finali toccava metter dentro le riserve... :-P

Panjisao ha detto...

@Campatelli

Certo. Personalmente ringrazio di cuore quei polli che ci hanno venduto Ibra.
Mi fanno semplicemente ridere quei tifosi juventini che se la prendono con l'Inter per averli acquistati invece che con i dirigenti juventini per averli venduti a noi.
Rinunciavi ai 35 mln e li vedevi andarsene a zero, o comunque a molti meno soldi, e magari al Milan... ma almeno avevi evitato la beffa di darli a noi.

p.s.: solo una precisazione. A giocare in giardino non ci tenevi proprio nessuno. Quelli se ne sarebbero andati comunque, perchè dopo la condanna alla Serie B bastava un avvocato pessimo come Zaccone ad ottenere la rescissione del contratto.
Inter o non Inter la storia juventina di Ibra sarebbe finita nel 2006 comunque.

frankmorris ha detto...

Ibra doveva venire da noi, ma per la penalizzazione non si fidò.
Poi, siccome da piccolo aveva in camera il poster di Beccalossi, scelse l'Inter.
Nonostante la sua assenza, abbiamo vinto la Champions.

Panjisao ha detto...

@frankmorris

O forse, visto il prosieguo della sua carriera, l'avete vinta PER la sua assenza... ;-)

frankmorris ha detto...

Pan, si è vero, diciamo allora nonostante la presenza di Oliveira...

Arthur ha detto...

@dane riguardo la juve fine anni 90 hai dimenticato anche Michele Padovano,Nicola Amoruso e Birindelli.....
Direi che quella juve era molto forte ma di sicuro non piena di giocatori di qualità.

jeremy ha detto...

Arthur, calma, se parliamo di qualità Amoruso non è proprio l'ultimo arrivato. Cazzaro impressionante (si dice si trombasse la moglie di un noto politico reggino......), ma giocatore delizioso. E' sempre stato un'alternativa supervalida in una squadra di campioni veri. Uno che oggi farebbe il titolare della Juve e della Nazionale con 80 presenze.

paperogha ha detto...

Se non sbaglio la carriera juventina di Inzaghi comincio dopo un grave infortunio di Amoruso, che al tempo era davanti nelle gerarchie

Un gobbo ha detto...

Leo
" Poi hai lasciato fuori Jugovic, Zidane, Peruzzi, Deshamps... Poi Boksic era un'iradiddio."

Si,ma della juve dell'82 ho lasciato fuori Tardelli e Platini..cosi eh.

Cioè,il più forte difensore del 96 era Ferrara.
Nell'82 il più scarso era Brio

Boksic era un'iradiddio...ma Boniek ve lo ricordate? E Bettega?

Anonimo ha detto...

Coffee, sì i movimenti di quei due erano uno spettacolo, come il gioco sulle fasce con continue sovrapposizioni, triangoli ecc ecc, alle volte la palla non usciva dall'area (e dintorni) avversaria per min.

No la domenica dopo, a casa e senza nemmeno guardarla, solo un po' di radio (scaramanzia allo stato puro) ;-)))))

Leonto ha detto...

Ricca
Vista in televisione
Non finiva proprio più
La partita più interminabile del Milan
E lo scudetto più imprevisto
Ci vollero 7 vittorie consecutive , pensaci....

Coffee ha detto...

Vista allo stadio. Sotto uno schioppo di sole.
Cosi come l'ultima giornata del campionato successivo. Sotto il diluvio universale e purificatore.

Sono di Perugia.

Andrea87 ha detto...

Voi giocate con Ibra (che non avreste mai avuto) e senza la Giuve contro (cioè come un campionato Nba senza i Celtics, capisci l'ignominia?).

c'è chi si porta ancora oggi la testa per aver vinto 2 Champions di fila senza Inglesi quando in Coppa Campioni ci andava solo la prima dei rispettivi campionati (e quindi il lotto delle pretendenti era ristretto a 3-4 squadre: togline una per squalifica, mettici la nebbia di Belgrado e shakera il tutto per qualche secondo).

Per dire, Steaua, Porto, PSV e Stella Rossa sono state le altre beneficiarie della sentenza post-Heysel. Ah no, i trofei di cartone stanno sempre dall'altra parte del Naviglio!

Poli ha detto...

@ Leonto & Coffee

Va beh quell'anno siete stati unti dal signore, mi ricordo ancora la povera Samp "defraudata" (sportivamente parlando) a San Siro in cui solo Abbiati, il palo e Ganz vi consentirono di portare a casa i tre punti...

Anonimo ha detto...

Coffee, segui anche il Perugia? l'ho visto un paio di volte qui a Firenze, trascinato (nel settore ospiti, pensa te) da un amico di origine perugine :-))

Leonto, non ci voglio proprio pensare, per me adesso esiste solo il Genoa.. :-))

Poli, quella fu la vittoria più bella (perchè sofferta e insperata) contro la miglior Sampdoria della stagione che avrebbe meritato anche di vincere.

Andrea, non rosicare troppo che ti fa male.. ;-)

Dane ha detto...

“@dane riguardo la juve fine anni 90 hai dimenticato anche Michele Padovano,Nicola Amoruso e Birindelli.....
Direi che quella juve era molto forte ma di sicuro non piena di giocatori di qualità.”

Bèh, i nomi che hai fatto onestamente non erano propriamente titolari (solo Birindelli per un certo periodo), quelli che avevo fatto io sì. Altrimenti è come dire che il Milan di Sacchi era una squadra normale perchè ci giocavano Nava, Fuser e Agostini… ;-)

“E' sempre stato un'alternativa supervalida in una squadra di campioni veri. Uno che oggi farebbe il titolare della Juve e della Nazionale con 80 presenze.”

BOOM!!!....Amoruso è stato il classico attaccante dalla buona tecnica ma senza lo spirito per giocare ad alto livello. Oggi giocherebbe esattamente dove ha giocato fino a ieri: in provincia…

“Se non sbaglio la carriera juventina di Inzaghi comincio dopo un grave infortunio di Amoruso, che al tempo era davanti nelle gerarchie”

Amoruso era davanti alle gerarchie a Vieri, assieme la quel arrivò alla Juve. Però già allora tutti dicevano che, nonostante i mezzi tecnici a favore di Amoruso (per i queali sbrodolava il comapesano Ordine…), sarebbe stato Vieri a sfondare perchè aveva più cazzimma. Difatti…

“Cioè,il più forte difensore del 96 era Ferrara.
Nell'82 il più scarso era Brio
Boksic era un'iradiddio...ma Boniek ve lo ricordate? E Bettega?”

No, gobbo, non se li ricordano, è evidente… :-D

“c'è chi si porta ancora oggi la testa per aver vinto 2 Champions di fila senza Inglesi”

Ma ancora sta menata del calcio inglese?! Ma ve lo ricordate cos’era il calcio inglese all’epoca?!...ma dai…

“Va beh quell'anno siete stati unti dal signore, mi ricordo ancora la povera Samp "defraudata" (sportivamente parlando) a San Siro in cui solo Abbiati, il palo e Ganz vi consentirono di portare a casa i tre punti...”

Sì, però in realtà la Lazio quello scudetto lo perse per il tragico girone d’andata…

jeremy ha detto...

Dane, gioca Matri nella Juve, Pazzini nell'Inter e Osvaldo nella Roma. Fatti servire, quell'Amoruso giocherebbe titolare in tutte e tre e sarebbe lui il titolare della Nazionale.

Un gobbo ha detto...

Siam sempre li...se il gioco è sputtanare le vittorie degli altri ci ci sta il discorso di Andrea

Ma Psv e Steaua erano signore squadre

E quel Milan aveva giocatori fantastici

E se è vero che in coppa campioni ci andava solo la prima (e quindi è vero che quantitativamente c'erano meno squadre di livello) è anche vero che la formula della Coppa Campioni ti concedeva meno possibilità di sbagliare
Trovavi una squadra forte a Ottobre e già li ti giocavi tutto

Per dire..l'inter del triplete con quella formula non arrivava a febbraio

(il primo che dice che sto denigrando l'inter del triplete si becca un vaffanculo)

Andrea87 ha detto...

Ma ancora sta menata del calcio inglese?! Ma ve lo ricordate cos’era il calcio inglese all’epoca?!...ma dai…

ricordo (o meglio: leggo dall'albo d'oro che non ero ancora nato)

77 Liverpool
78 Liverpool
79 Nottingham Forest
80 Nottingham Forest
81 Liverpool
82 Aston Villa
84 Liverpool
85 Liv... ehm Juve ai rigori americani (quelli da torneo estivo che parti fuori area :P)

insomma in 9 anni 8 finali e 7 vittorie... se non era il movimento principale in europa mangio una cacca!

Coffee ha detto...

Abbonato per vent'anni. Più per il piacere del calcio dal vivo della domenica che per motivi di cuore. Il cuore e' sempre stato rossonero. Poi diventi grande e non hai più tempo di girare gli stadi per seguire 2 squadre, incazzarti per 2 squadre, avere 2 gruppi di amici tifosi.
E allora arrivano le dolorose scelte della vita: moglie, figli, lavoro, Milan e Sky.

Le nostre piccole vite di provincia.
Mangiamo le tagliatelle e sogniamo San Siro.

jeremy ha detto...

Il discorso inglesi è logico ma è anche logico pensare che quel Milan li avrebbe battuti (come fece la Juve, considerando la Coppa Campioni dell'83 con l'Aston Villa e non la finale dell'85).

Andrea87 ha detto...

Il discorso inglesi è logico ma è anche logico pensare che quel Milan li avrebbe battuti (come fece la Juve, considerando la Coppa Campioni dell'83 con l'Aston Villa e non la finale dell'85).

o magari capitava il liverpool ad Ottobre e invece della nebbia di Belgrado c'era la pioggerellina inglese, usciva, Sacchi esonerato con infamia e ancora oggi era in voga il Trapattonismo :P

sliding doors... come i magnifici (a posteriori) 10' finali di Dinamo Kiev - Inter che potevano eliminarci con 2 partite d'anticipo...

Leonto ha detto...

Giovane e impetuoso Andrea 87
Parliamo di sesso degli angeli
Le competizioni si vincono con chi c'e
Chi non c'e cazzi suoi
Ogni volta che si muovevano questi facevano dai 30 ai 100 morti

campatelli ha detto...

Non so chi ha scritto "Boksic era un'iradiddio" ma non sono proprio d'accordo....

Sarà stato pure un caso,ma quello del 1996/97 tra tutti gli scudetti di Lippi,è stato quello vinto con più pareggi...13...
14 vittorie,13 pareggi 3 sconfitte.

Non so se la memoria mi inganna,ma quella Juve la ricordo come squadra capace di fare un grandissimo gioco ma spesso poco concreta in avanti (da qui si può fare un parallelismo con quella di ora.)

Di certo una partita la ricordo benissimo...la finale Intercontinentale.
Beh...se la Juve l'avesse persa,la colpa sarebbe stata solo ed esclusivamente di Boksic che,sciaguratamente,si mangiò almeno 3 occasioni nitidissime,in cui fu bravissimo a prendere in pieno il portiere del River.

Insomma,un bel giocatore,ma non certo un goleador...ed in quella partita,ma anche in tante altre,lo confermò.

campatelli ha detto...

Correggo,17 vittorie e 14,non 13 pareggi.

Andrea87 ha detto...

Le competizioni si vincono con chi c'e

eh ma non c'è la juve, eh ma il Milan penalizzato eh ma guido rossi eh il primo campionato serio dopo calciopoli...


Ogni volta che si muovevano questi facevano dai 30 ai 100 morti

e però qualcuno a cui avevano ucciso 80 persone aveva ancora voglia di festeggiare...

Anonimo ha detto...

Andrea, ripeto quanto scritto ieri: il primo anno post calciopoli l'inter vinse da sola, ma non è mica un demerito suo...più che vincere non poteva.

Anonimo ha detto...

ma quella situazione non è nemmeno lontanamente paragonabile alla Coppa Campioni di fine anni 80 eh..(non c'erano le inglesi ma c'erano molta squadre di alto/altissimo livello)

campatelli ha detto...

Andrea87...l'Inter di ciuffetto Mancini nella stagione 2006/07,ha vinto il campionato con 97 punti.
Veramente UN'IRADIDDIO.
Nessuna squadra,in nessun campionato antecedente e successivo,ha fatto così tanti punti.
Cosa dobbiamo credere,che l'Inter di ciuffetto sia la squadra più forte di tutti i tempi del campionato italiano?
Beh,perchè se diano retta ai numeri,forse lo si può dire.
Poi c'è la realtà però...che dice che quella squadra da LEGGENDA,è stata sbattuta a calci in culo fuori dalla Champions dal Valencia,agli ottavi...
Dove sta la verità?

Penso si possa dire "Fu vera gloria?No,fu uno scudetto di merda..."

hahahahaha
Dai,sapete pure voi che è così.

Dane ha detto...

“Ma Psv e Steaua erano signore squadre”

Io ricordo solo che la Steaua componeva per 6-7/11 la nazionale che metteva sotto quella di Vicini. Poi vabbè, ha preso 4 gol dal Milan e quindi è una squadra di pirla. Come il Real, che ne ha presi addirittura 5, no?!...

“Trovavi una squadra forte a Ottobre e già li ti giocavi tutto”

Esatto! Tant’è che il Real viene sminuito solo perchè beccò il Milan una volta in semifinale e una volta al secondo turno. Altrimenti sarebbero state due Champions consecutive e sai il mito della “Decima”…

“insomma in 9 anni 8 finali e 7 vittorie... se non era il movimento principale in europa mangio una cacca!”

Infatti la tua lista della spesa finisce all’85. Dopodichè resta un bel movimento, con bei giocatori ma non l’eccellenza europea e soprattutto non all’altezza del Milan: i rossoneri fecero un amichevole contro il Manchester e fu una partita tipo la finale con la Steaua. 3-0 per il Milan coi giornali inglesi che titolarono “Una squadra di marziani, ecco il calcio del futuro”. Con la nazionale Donadoni diede una lezione di calcio agli inglesi a Wembley diventando l’idolo dello stadio (no, dico, avete presente gli inglesi che si inchinano di fronte ad un italiano?!…). Il calcio inglese aveva tanti bei giocatori (Waddle il mio preferito assieme a John Barnes, Hoddle, Brian Robson, Platt, etc…) ma chi avrebbe dovuto fermare Gullit e Van Basten?! Peter Beardsley?!...

“o magari capitava il liverpool ad Ottobre e invece della nebbia di Belgrado c'era la pioggerellina inglese, usciva, Sacchi esonerato con infamia e ancora oggi era in voga il Trapattonismo :P”

Appunto, il Liverpool di Beardsley e Barnes!....guarda che quella Stella Rossa a quel Liverpool ne avrebbe dati 3 tra andata e ritorno!...ma de che stamo a parla’?!...

“Non so chi ha scritto "Boksic era un'iradiddio" ma non sono proprio d'accordo....”

Perfetto, nemmeno io……

Leonto ha detto...

Dane
Butcher semmai , non bassotto Beardsley

Dane ha detto...

No, no, Beardsley....un mito morale, visto che riuscì a diventare pro nonostante il rachitismo sofferto da bambino (difatti pareva il gobbo di Notre Dame), però insomma.....Gullit era un'altra cosa....

Ekstrom ha detto...

Un sunto veloce degli argomenti.

@Andrea87
Sacchi & Co avevano comunque regolato 5-0 il Real a San Siro e in quel periodo direi che battevano chiunque capitasse a tiro, per la serie "A come atrocità, doppia T come.." (cit.)

Gli inglesi iniziavano a perdere dalle italiane irrobustite da giganti stranieri, la prima fu proprio la Juve che passò in casa dell'Aston Villa e poi vinse la Supercoppa con i Reds.
Pensa se la Roma avesse messo quei rigori..

Squadra dell'era moderna.
Non ho mai visto il Grande Torino per ragioni anagrafiche, ma me ne hanno sempre parlato come di una squadra molto in anticipo sui tempi dell'epoca. Poi, purtroppo, gli è mancata la vetrina internazionale..

punizioni
Zico e Platini sono già stati detti, Maradona pure: direi tutti e tre fuori gara per evidente superiorità.
Zico l'ho visto dal vivo e gliene ho vista tirare una a Torino con una naturalezza disarmante, manco stesse affrancando una lettera.

Tra i restanti calcia punizioni, a fianco dei vari Mihailovic, Koeman etc non lascerei per strada Roberto Carlos..

Poi, se vogliamo, anche lì non c'ero ancora, ma molti ricordano la famosa "foglia morta" di Corso..

jeremy ha detto...

Qualcuno ha citato Lodi vs Messi sulle punizioni. Guardate che se il calcio fosse tipo football americano con i cambi liberi, Lodi lo comprerei domani mattina per battere i calci piazzati. Un mostro, gli girerà del paraflu nel sangue....

Anonimo ha detto...

Ragazzi, il più grande specialista del calcio di punizione degli ultimi 30 anni è Juninho Pernambucano.
Tirate da tutte le distanze ed in tutte le maniere.
Rapida rassegna:
http://www.youtube.com/watch?v=CuKIWfg_j1U

Ekstrom ha detto...

Non a caso Lodi me lo sono preso al fanta e me lo tengo stretto..
l'assurdità è me l'abbiano lasciato a 1..

Mi aspetto ce quest'estate si faccia viva una grande..

Dane ha detto...

Vabbè, sulle punizioni non dimentichiamo Zola, ad esempio, a cui Mihajilovic rubò il record di segnature per il campionato italiano...

jeremy ha detto...

Non penso Eks, è un ottimo giocatore con una buona visione di gioco ma la sua dimensione è da media. Fondamentalemente è meglio Almiron come giocatore (a me dispiace abbia fallito da noi, io come alternativa lo vedrei bene). Al fantacalcio mi sembra invece un acquisto della madonna (quanto il mio Pepe a 1 e il mio Rigoni a 3). Bravo, da intenditore e conoscitore.

axel shut ha detto...

Juninho non mi piace per lo stesso motivo per cui non mi piacciono quelle di C.Ronaldo, loro tirano ma senza sapere dove andranno a metterla, confidando molto nei nuovi palloni Supertele

Anonimo ha detto...

Axel,
Juninho è diventato famoso per le punizioni da 35 mt, ma faceva gol su punizione anche dal limite dell'aerea con palla a giro sulla barriera, piazzandola esattamente dove voleva. Guardati il link, ce n'è qualcuna anche lì dentro.

Dane ha detto...

Mah, Juninho m'è sempre parso un po' sopravvalutato.....la metà delle punizioni mi sembrano minchiate del portiere o tiri che 20 anni prima (con altri materiali) non sarebbero entrate....tipo le punizioni di CR/, per dire...
Poi come valutiamo la brvaura di uno speiclaista?! Dalle statistiche?! Dall'efficacia?! Dalla bellezza della parabola?! Dall'intuizione?!....non so....

Anonimo ha detto...

Jer,
Almiron è un'altro di quelli da prendere a calci. Interpreta il ruolo come pochi, ma se non ha sfondato credo che se la possa prendere solo con se stesso.

Anonimo ha detto...

ragazzi, Juninho fa gol su punizione da metà anni 90,quando non c'erano i supertele di adesso

jeremy ha detto...

ricca, sicuramente. C'è da dire che gli diedero un ruolo troppo pesante (regista della Juve dopo l'anno di B). Ma a fare rosa non mi sembra malissimo. Come per esempio, io punterei, come alternativa di Pirlo, su D'Agostino per l'anno prossimo.

axel shut ha detto...

@Ricca: ma se togli le punizioni da 35 metri Juninho è uno specialista come ce ne sono tanti altri (un nome che nessuno ha fatto degli ultimi 20 anni: Van Hoojidonk, giocatore normalissimo per il resto)
io preferisco quelli che prendono la mira come Mihajlovic, che tutti sapevano come l'avrebbe tirata ma non riuscivano mai a prenderla

Dane ha detto...

Esatto Axel, il punto è quello....tolta l'era Supertele Juninho vale meno di Zola e non più di Branco per dire...

jeremy ha detto...

axel, che dovevano prendere che andava a 100 all'ora e girava di bestia. Sinistra era impressionante. Tralaltro il fanghetto la metteva bassa quindi il portiere seguiva il pallone e non aveva il tempo di tuffarsi in basso.

Dane ha detto...

p.s.: Van Hoojidonk ricordo che aveva delle statistiche agghiaccianti, solo Sinisa gli stava dietro.....

Anonimo ha detto...

Aver capito (ed esserci poi riuscito all'atto pratico..) come colpire il supertele a me pare solo un merito; ci hanno provato tanti altri ma non ci sono riusciti (almeno in quelle proporzioni).
Se non ci fossero stati quei palloni, semplicemnte avrebbe fatto più gol dal limite e meno dai 35 mt.

Poi ripeto, segna dalla metà anni 90.

jeremy ha detto...

Domanda: ma una volta (40-50 anni fa) le punizioni le battevano come oggi?

jeremy ha detto...

Cioè di punizioni mitiche vintage mi ricordo un missile di Rivelino in un mondiale, se non sbaglio.

Lexo ha detto...

"Poi c'è la realtà però...che dice che quella squadra da LEGGENDA,è stata sbattuta a calci in culo fuori dalla Champions "

Non sono d'accordo; La Juve di Capello era un'ottima squadra, dai...

Ekstrom ha detto...

Come ho detto prima, a me parlavano sempre delle punizioni " a foglia morta" di Mario Corso..
Siamo a metà anni '60.

Qui ci vuole un topo di biblioteca :-)

Andrea87 ha detto...

al giorno d'oggi ogni punizione è agghiacciante, nessuno che la sappia più battere, anche quelli che prima lo sapevano fare vedi Totti, Sneijder, Seedorf... che peccato!

Coffee ha detto...

La discussione sulle punizioni puo' e deve essere chiusa con una googlata specifica sul numero di gol.
Io non l'ho fatta e sono andato a memoria per stilare la mia classifichina.
Qualcuno che ha tempo si dia da fare subito e porti le cifre e la fonte.

Poi ognuno rimane con la sua punizione del cuore o del portafoglio.
Io su quella di Beckham contro la Grecia credo di averci fatto dei soldi per uscire a cena un anno intero (pensa quanti ne ho persi prima e dopo...).

axel shut ha detto...

@Jeremy: Didì fu tra i primi specialisti inventando la "foglia morta" poi ripresa da Corso, Kubala è un altro nome, comunque sempre vicino all'area, solo nei 70 si cominciò a tirare da lontano, magari con l'effetto come i brasiliani tipo Nelinho
http://www.youtube.com/watch?v=2n5ZcjCjHT4
di Pelè non so, Garrincha invece
http://www.youtube.com/watch?v=iY50q5Di4Cg
Rivelino
http://www.youtube.com/watch?v=TIcw8EFbNZM
tra i nomi recenti non di prima fascia a me piaceva il paraguaiano Arce
http://www.youtube.com/watch?v=xRQSjpr1NO8&t=3m22s

Ekstrom ha detto...

@Jer
ogni tanto i flash arrivano, anche se in ritardo. Credo che le punizioni di Corso avessero illustri precedenti. Ai tempi del Brasile del '58 mi pare si parlasse anche di "Folha seca" che erano i tiri (anche di punizione diretta) che faceva Didì.

E' una di quelle cose che vennero per esigenze naturali, come la storia del dribbling di Garrincha: Didì doveva calciare la palla in un certo modo per un infortunio (o qualcosa di simile) e gli venne sto tiro che iniziò a fare il giro del mondo.

Forse Platini, Maradona e Zico sono stati i primi a mostrare questa spacialità in serie nel mondo delle coperture televisive ininterrotte..

Andrea87 ha detto...

lo stesso pierpiero nei 2 anni successivi alla B sembrava un cecchino, era in modalità Berserk. Avrà fatto tipo 20 gol così in 2 campionati!

Leonto ha detto...

Io ripropongo Rambo koeman

Panjisao ha detto...

@Campatelli

La forza di una squadra non si può valutare da quanti punti ha fatto in una stagione. Ogni campionato fa storia a se e i punti fatti in una stagione non sono paragonabili con quelli fatti in un'altra. Vale per l'Inter di Mancini, per il Milan di oggi (visti i continui paragoni con i punti dello scorso anno) e vale per tutte le squadre.

Altrimenti diciamo che la più forte squadra italiana di TUTTI i tempi è stata l'Inter del Trap, visto che ebbe una media punti maggiore della Juventus di Capello, oltretutto ottenuta contro il Napoli di Maradona, il Milan di Sacchi e la Samp di Vialli&Mancini.

E ricordati che lo stesso discorso che fai sull'Inter di Mancini che non valeva niente per i risultati europei che ha ottenuto è perfettamente adattabile alla Juventus di Capello. A questo punto mi chiedo perché vincesse i campionati...

Panjisao ha detto...

Sulle punizioni credo sia necessario stabilire dei criteri, come suggerito da Dane: bisogna valutare il numero delle segnature, la bellezza dei tiri, la precisione, o cosa?
Come numero di segnature mi pare di ricordare che il record del campionato italiano appartenga a Mihajlovic, ma bisognerebbe approfondire la ricerca.
Concordo sul rammarico che oggi siano in pochissimi quelli capaci di tirarle, e i pochi specialisti sono tiratori più di "potenza" che di "precisione" come erano una volta i vari Platini, Zico, Maradona ecc. capaci di disegnare traiettorie meravigliose. Di sicuro su questo incide il materiale e il peso dei palloni odierni.
Però su quest'ultimo fatto voglio spezzare una lancia a favore degli specialisti moderni, come Juninho e C.Ronaldo. Il pallone è uguale per tutti, se loro hanno studiato una tecnica per sfruttare le caratteristiche di questi palloni è solo un merito. Se bastasse tirare a caso come suggerito da qualcuno sarebbero tutti specialisti, invece loro segnano, gli altri no. Per dire, il gol su punizione di Cristiano contro l'Atletico dell'altra sera è uguale a decine di altri fatti dallo stesso giocatore, evidentemente è un tiro voluto e non casuale. Poi come tutti i tiri a volte entra, a volte no. A volte la prendi meglio e a volte peggio. Ma dire che son tiri a caso mi pare un'assurdità.

frankmorris ha detto...

"Poi ognuno rimane con la sua punizione del cuore o del portafoglio.
Io su quella di Beckham contro la Grecia credo di averci fatto dei soldi per uscire a cena un anno intero (pensa quanti ne ho persi prima e dopo...)."

Vero.
Infatti ho scritto della punizione di Maradona, quella a due in area contro la Juve nell'85.
L'ho praticamente analizzata, vedendomela al rallentatore.
Se la si guarda dal basso, è incredibile come riesca, con quel tocco magico, a scavalcare la barriera (a due metri) e allo stesso tempo darci la forza necessaria.
E poi il leggendario aneddoto.
Disse a Tacconi:"Te la metto qui...".
E così, naturalmente, fu.
"Ehhh, ma non era un esempio per i giovani, si drogava, non si allenava, non aveva il colpo di testa..."
Ma andate a cagare...

ken shiro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ken shiro ha detto...

@dane

beardsley è però un giocatore tra i più sottovalutati(non da te s'intende ;-)), vuoi per la sua goffaggine vuoi perchè non aveva tutto sto risalto mediatico..

vedasi il video (lo so che con gli ailaiz si può dimostrare tutto od il suo contrario ma tant'è...)

http://www.youtube.com/watch?v=yLdRuLZNvgg

davvero vi chiedo guardatelo..riconcilia con il calcio...:-)

comunque l'inghilterra della seconda metà anni 80 aveva dei giocatoroni...robbo, hoddle, waddle (maldini, do you remember?), gazza ... e che forse accusò l'arretratezza tattica..

@all
boksic era veramente un'iradiddio all'OM, non mi capacito della carriera avuta poi in italia :-/

axel shut ha detto...

@Panjisao: Junihno sapeva tirare anche in altri modi (io contestavo l'essere il migliore di sempre), comunque quel tiro di mezzo esterno con l'effetto l'hanno replicato anche tiratori di precisione come Pirlo (con Caressa che le chiamava "la maledetta") e Del Piero (ricordo un gol in CL con lo Zenit)
C.Ronaldo è un altro discorso, ha fatto i primi gol su punizione questa settimana nonostante le tiri ad ogni gara da settembre, nel suo caso la casualità è determinante, tant'è che se non fosse C.Ronaldo a novembre gli avrebbero detto "Guarda, abbiamo visto che non sei capace, adesso ci provano anche gli altri ok? Xabi Alonso, Kakà, preparatevi"

Panjisao ha detto...

@frankmorris

Di Maradona mi ricordo tantissime punizioni in cui è lui a "sistemare" la barriera, dicendo ad un compagno, con la manina proprio come i portieri, in che posizione piazzarsi. Subito dopo parabola perfetta a passare proprio di lì e palla nel sette.

Un esempio tra i tanti, anche se il video merita tutto.

http://www.youtube.com/watch?v=zydfz9-5Gu4#t=02m16s

Panjisao ha detto...

@Axel

Sul non essere il migliore di sempre mi pare ovvio, avevo forse un pò frainteso il discorso. Pirlo è un altro esempio, mi ricordo una stagione che la metteva sempre con quel tiro che dici te. Ma solo in quella stagione però, anche lui per caso?
Su Cristiano Ronaldo guarda che sbagli se valuti solo questa stagione. Quest'anno ha iniziato a segnare su punizione solo ora, ma in carriera ha sempre segnato caterve di reti su punizione, fin dai tempi di Manchester. La casualità è il periodo in cui non gli entravano, non le ultime settimane.

Panjisao ha detto...

@Axel

Che poi "Kakà preparati" non se po' sentì... il brasiliano se c'è una cosa che non ha mai fatto in carriera è tirare le punizioni... ;-)

Anonimo ha detto...

Axel io comunque avevo scritto degli ultimi 30 anni :-)

ken shiro ha detto...

@panji

si è vero kaka aveva altre caratteristiche...

frankmorris ha detto...

Pan, chissà perchè l'ultima punizione l'hanno fatta vedere 300 volte, da tutti gli angoli... :-D

spike ha detto...

con ordine

campa

probabile, peccato che per voi ci sia una sentenza. quella juve è farlocca, sorry.

marcop.
Il povero Secco adesso si è anche un po' rotto le scatole: "Guardate che Moggi avrebbe venduto Ibra anche senza Calciopoli!"

"Moggi voleva venderlo, aveva un ingaggio troppo alto", rivela Secco a Tuttosport.

Jeremy

Amoruso tutta la vita, altro che quelle mezze calcette di pazzini e soci

Dane

in che condizioni era il calcio inglese non si può leggere. non è colpa del Milan e giù il cappello di fronte al milan di Sacchi che ha vinto con merito, ma il calcio inglese quando fu escluso era il top

punizioni

juninho.

spike ha detto...

un gobbo

agree. la vecchia formula era più difficile e affascinante.

Bozziche

un lavezzi dell'epoca. ed è un complimento.

Anonimo ha detto...

Ken, accidenti che giocatore!!!

axel shut ha detto...

@Panjisao: appunto, al Real manca uno che sappia tirare le punizioni, ci fosse anche solo un Piripipacchio che le sapesse tirare come un Lodi o un Diamanti qualunque C.Ronaldo dovrebbe farsi da parte (come faceva R.Carlos dopo la 10° punizione tirata sulla barriera, ché Zidane, Figo e Beckham scalpitavano), finché le alternative sono i 2 che ho nominato il portoghese tirerà fino a quando non gli si stacca il piede
@Ricca: 30 anni, 20 o 15, sempre con Mihajlovic se la deve vedere e no, il Pernambucano non era meglio di Sinisa

Straw61 ha detto...

"Domanda: ma una volta (40-50 anni fa) le punizioni le battevano come oggi?"

jeremy, la differenza sta soprattutto nel pallone...raramente quando vedi filmati risalenti agli anni 60 o 70 vedi tirare delle bombe. I palloni dell'epoca erano secchi, pesanti e non impermeabili...se era un po' umido o pioveva era come giocare con la palla medicinale.

spike ha detto...

frankmorris

c'è un video che gira, se lo ritrovo lo posto, con diego che esce dal campo di allenamento e, come se uno di noi calciassse una lattina,calcia un pallone che è fuori dal terreno di gioco tra il palo e la linea dell'area piccola. ovviamente segna. la faccia di Carmando dice tutto.

marcopress ha detto...

"Perché li avete venduti all'Inter?
Non potevate venderli a qualcun altro?".
Ancora non ci capiamo, parlo solo dell'effetto. Non ho mai detto: casso, perché l'hanno dato all'Inter. Per me potevano darlo al Milan, alla Roma, al Toro, chissenefrega. Il fatto è che con lui avete vinto. Cosa che non è mica beffarda, Pan, come sostieni tu. Ci hanno cancellato, me ne fotte zero che ne abbiate approfittato voi o chi altri. Farei lo stesso discorso a un romanista fosse toccato a lui. Non è che se vincete voi non vale e se vinceva la Roma, mettiamo con Ibra, sì. Onestamente non ho mai considerato l'Inter la rivale più rivale, tutt'altro, state sempre dietro.
Vero, noi giocavamo con Rimini e Frosinone. Ma è durato così poco.

marcopress ha detto...

"Guardate che Moggi avrebbe venduto Ibra anche senza Calciopoli!". Mettiamo pure che sia così, ma la cifra? Dai su.

Leonto ha detto...

Arguto Marcopress
Fra Rimini e Cesena ci sono pochi chilometri

paperogha ha detto...

Sugli specialisti delle punizioni, a me viene in mente Rogerio Ceni, 44 gol in carriera su punizione.
Chissà quanti ne ha presi in contropiede quando sbagliava il tiro, però

Panjisao ha detto...

@Marcopress

Io ti contesto solo l'affermazione che "l'Inter ha scippato Ibra e Vieira alla Juve" perché una falsità. Punto.
Li ha venduti la Juve, ad un prezzo che nessun altro vi garantiva, quindi quella frase è una falsità.
Se poi a te non importa dove sono andati e chi ha vinto dopo il 2006 per me non è un problema.
Però ogni tanto te ne esci con quella storia dello "scippo", facendo intendere tutt'altro da quello che scrivi nel tuo ultimo commento.

E, comunque, Calciopoli o non Calciopoli, non è affatto scontato che Ibra sarebbe rimasto alla Juve, e nemmeno che vi sarebbe rimasto Moggi, al quale la proprietà in un modo o in un altro, voleva fare la festa.

spike ha detto...

che poi vi hanno cancellato... non è che si è alzato uno la mattina è vi ha mandato in B. avete fatto quello che avete fatto e v'hanno spedito in B facendovi lo sconto. prenditela con la triade.

Ekstrom ha detto...

@Papero
Anche Chilavert, solo che qui è materia del topic "katy perry e il senso del dovere", vi ricordate quando ISS Pro (ma anche Fifa 98) vi facevano tirare la punizione con Chilavert e poi (se la palla restava in gioco) lo vedevi correre come un pazzo verso la porta? :-)

frankmorris ha detto...

spike

Sai che non me lo ricordo?
Quasi sicuramente l'avrò visto perchè c'è stato un periodo in cui in rete cercavo tutti i video possibili del pibe.
Se lo trovi, sarebbe sicuramente una delizia da vedere per tutti...

marcopress ha detto...

Spike, siamo sempre lì. Tutto legittimo, anche la B. Ma l'effetto è che avete vinto contro nessuno, con un giocatore che mai avreste avuto a quella cifra, e senza cedere in cambio alcunché. Anzi, costruendoci sopra pure l'affare Eto'o. Non me la prendo con nessuno, prendiamo e portiamo a casa. Andiamo a Rimini e a Frosinone. Ma questi sono i fatti. Fu un assoluto scippo, Pan, che in condizioni normali mai vi sarebbe riuscito. Perché in condizioni normali nemmeno Ibra vi avrebbe fatto vincere, non c'è riuscito neanche Ronaldo. O adesso viene fuori che senza i soldi per Ibra saremmo falliti. Ma per piacere.

axel shut ha detto...

Perché in condizioni normali nemmeno Ibra vi avrebbe fatto vincere, non c'è riuscito neanche Ronaldo.

ecco, io ho paura di quelle condizioni normali che impedirono a Ronaldo di vincere nel 98 ma sarò strano io (del resto non c'era la valigetta coi soldi no?)

ken shiro ha detto...

@ricca
misteri della fede.. :-0

Leonto ha detto...

Boateng ha un infiammazione al pube

Panjisao ha detto...

@Marcopress

Discussione in loop. Sullo "scippo" riparti pure dalla mia prima risposta a questa discussione. Però poi non fare i discorsi che parli solo dell'effetto ecc. ecc.
Per evitare l'"effetto", come dici tu, bastava non venderceli.
Polli voi, non importa aggiungere altro.

Due piccole postille:
1 - Se rifiutavate nessun fallimento, semplicemente non avreste preso nemmeno quella cifra che vi sembra nulla. Se aveste rifiutato avreste preso parecchio, ma parecchio meno, o forse il nulla davvero. Comunque è stata una scelta della società Juventus accettare quella cifra. Non si è mica obbligati a vendere no?

2 - Sul perché Ronaldo non ha vinto lascio perdere, visto che tu stesso hai ammesso più volte che la Juventus non meritò quello scudetto. O sbaglio?

marcopress ha detto...

Sì vero non ci capiamo. Non polli, ma costretti a, è molto diverso. No, non lo meritò, ma lo vinse. Più o meno come capiterà al Milan quest'anno.

Panjisao ha detto...

@Marcopress

Ma costretti di che??? Ti sei risposto da solo cinque minuti fa:

O adesso viene fuori che senza i soldi per Ibra saremmo falliti. Ma per piacere.

Ma per piacere, appunto.
La pistola alla tempia non ve l'ha messa nessuno, quante volte nella storia un affare non si è chiuso per la volontà di una squadra di non rinforzare un'avversaria, anche in presenza di un'offerta più vantaggiosa? Insomma, basta!

p.s.: no eh? Non ci provare nemmeno a paragonare quello schifo di campionato a questo.

Arthur ha detto...

...anche perché se quel campionato la juve lo vinse non meritando ma con molti aiutini quest'anno il milan di aiutini ne ha avuti meno della diretta concorrente....

Un gobbo ha detto...

chomp chomp

com'era quella dei popcorn?
:-)

frankmorris ha detto...

Beh, qualche analogia c'è (gol di Muntari...) :-D

Arthur ha detto...

@un gobbo hai ragione però quando si paragonano situazioni troppo diverse tra loro è impossibile fare finta di niente....

marcopress ha detto...

Pan, non stiamo parlando di una stagione storta, di una situazione normale di calcio. Ti immagini che nel cataclisma del 2006 alla Juve qualcuno si fosse preoccupato di non rinforzare un’avversaria?????? E che ci sia stata la possibilità di fare trattative? Con una squadra che, a quanto emergeva, tra colpi di tosse e arbitri chiusi e sorteggi truccati, in un clima scandalosamente montato sul sostanzialmente nulla che poi è emerso, sembrava dovesse andare in serie z? Secondo te c’è stato un momento per dire no, a quelli là che sono antipatici Ibra non lo diamo perché tanto tra un mese lo vendiamo al Barcellona a 3 volte di più. Ma sai cosa vuol dire passare dalla triade che gestiva tutto al mille per cento a nessuno?

ken shiro ha detto...

e poi beardsley era uno con gli attributi..

http://www.sportsdignity.com/0006.html

Panjisao ha detto...

@Marcopress

Mi arrendo. Ve li abbiamo scippati. E' il primo caso in cui il ladro paga la refurtiva al derubato. Abbiamo fatto la storia. Anche lì.

Andrea87 ha detto...

ma perchè quando avete fatto fallire il Lanerossi vicenza non avete avuto Pablito Rossi a 4 lire?

spike ha detto...

tutto legittimo -> scippo

questo si chiama ossimoro. fai chiarezza nel tuo concetto e poi si può continuare.

anche

condizioni normali -> ronaldo

è un bel numero. nemmeno io da interista sarei arrivato a tanto.

axel shut ha detto...

Tutto legittimo, anche la B.

in un clima scandalosamente montato sul sostanzialmente nulla che poi è emerso


problemi di dissenso interno

Dane ha detto...

Ricca, sì, aver imparato a calciare il Supertele è comunque un merito, resta il fatto che senza supertele Juninho sarebbe rimasto uno dei tanti…

Panjisao, il discorso su CR7 è un altro. Voglio dire, alle scuole calcio insegnavano che prima di tutto per calciare si tiene il copro in avanti altrimenti il pallone si alza, e si inclina leggermente il piede altrimenti zappi a terra, etc…
Per le punizioni a giro (quelle d’interno, tipo Baggio o Maradona, per intenderci) ci si mette addirittura di lato rispetto al pallone (un po’ come i giocatori di golf…) e si parte col corpo in avanti per poi alzarsi al limite ed accenturare il giro dato al pallone.
Cr7 parte dritto per dritto, colpisce perpendicolarmente il pallone quasi di piatto e col corpo che va all’indietro. Bravo lui che ci riesce ed altri no, però se 20 anni fa avessi battuto così una punizione la palla sarebbe finita al terzo anello. Quindi è evidente l’impatto che hanno i materiali sull’esecuzione rispetto ai mezzi tecnici…

p.s.: ah, Kakà ha smesso di batter le punizioni quand’è arrivato in Italia per questioni gerarchiche, ma se le trovate provate a guardarvi quelle che batteva in Brasile!... ;-)

Ken Shiro, ma io adoravo Beardsley, non foss’altro che per la sua storia, così come mi piaceva Barnes ed ammiravo Brian Robson. Però di tutti i nomi che abbiamo fatto l’unico che avrebbe avuto qualche chance di giocarsi il posto nel Milan sarebbe stato Chris Waddle (forse Robson…ma forse….). Quindi, di quali inglesi avrebbe dovuto aver paura il Milan?!...
Poi certo, ha rischiato di uscire con la Stella Rossa, avrebbe potuto anche uscire col Liverpool. Ma se quell’anno le jugoslave non ci fossero state qualcuno di voi direbbe “eh, ma non c’erano le balcaniche…”?! E quando è scoppiata la guerra dei Balcani, qualcuno ha mai rinfacciato alle vincenti di aver vinto senza le slave?!...

Spike, il calcio inglese era al top nel momento in cui è stato escluso, non lo era più quando arrivò il Milan di Sacchi (ho fatto i nomi), tutto qui.

Andrea87, l’esempio di Pablito è geniale!

p.s.: ragazzi, comunque io ho capito cosa vuol dire Marcopress…..non vi capite perchè parlate di due cose diverse e lui esaspera il concetto (come faccio di solito io :-P)……..

Anonimo ha detto...

intanto arrivano nuove dal meravigliso mondo del Sig."nonsisacosafaccia" (definizione inarrivabile)pronto, pare, all'ennesima improvvisa e velocissima giravolta......probabilmente deve avergli cambiato direzione il ciuffo......

ps: Rossi legamento di nuovo rotto; addio Europei

marcopress ha detto...

dai Axel, su. Bastava telefonare per andare in B (peccato che valeva solo per Juve). Infatti si telefonava e basta. Cioé il nulla rispetto a quanto sembrava, che sarebbe stato da serie z.

marcopress ha detto...

chiaro che mi tocca esasperare, Dane, sono sempre da solo:)

marcopress ha detto...

"ma perchè quando avete fatto fallire il Lanerossi vicenza non avete avuto Pablito Rossi a 4 lire?".
Paragone azzaccato. Infatti quello fu uno scippo. La solita differenza è che noi vediamo le cose come stanno. Quando ci dicono che c'erano i colpi di tosse al sorteggio eravamo incazzati con la triade. Quando scopriamo che Moggi non conosceva i diffidati del Bologna (caposaldo dell'accusa) cominciamo a incazzarci con qualcun altro. Quando veniamo a sapere che il sorteggio non era farsato ci straincazziamo di nuovo. E così via. Stiamo ai fatti. Quello di Rossi fu un colpo che in condizioni normale non avremmo potuto fare, così evidente.

Anonimo ha detto...

"resta il fatto che senza supertele Juninho sarebbe rimasto uno dei tanti…"

No Dane, perchè sapeva calciare benissimo col classico colpo a giro sopra la barriera anche dal limite dell'area. Ce ne sono molte di punizione tirate cosi, col supertele e anche prima (vai sul tubo e lo scoprirai)

Segnava da punizione già da anni prima che introducessero i supertele (e tre).

Senza supertele avrebbe semplicemnte segnato di più nel modo classico dal limite dell'area e non da 35 mt (e due)

Dane ha detto...

Okkazzo Ricca, ho detto uno dei tanti, non ho detto un brocco! :-D
E' diventato un nome sulla bocca di tutti grazie ai Supertele, altrimenti sarebbe rimasto uno dei tanti Magrin (ma ve le ricordate le sue punizioni?!), mezzo gardino sotto Van Hoijdonk e un gradino sotto Zola... ;-)

«Meno recenti ‹Vecchi   1801 – 2000 di 3072   Nuovi› Più recenti»