Il Muro del Calcio 3.8

Interventi su calcio e dintorni, dal 3 aprile 2012 fino a un numero di commenti che non raggiungerà di sicuro la mitica quota 5mila. Non perchè manchino gli argomenti o le persone, anzi per fortuna sia gli uni che le altre sono sempre di più, ma perché nel fine settimana pasquale daremo una botta decisiva alla versione Wordpress di Indiscreto e in quello successivo (con due giorni probabili di buio, per la migrazione dei post e dei commenti del passato) metteremo in linea tutte le novità che in questi giorni stiamo mettendo a punto. Niente di rivoluzionario, solo un po' di ordine grafico e quello che in cialtronese potremmo definire fine tuning. E' questa insomma l'ultima versione 3 punto qualcosa del Muro del Calcio, fra poco comincia l'era del 4. Con il ritorno di pregevoli trovate, come il pollice verso, unite a novità come la possibilità di dare ai commenti una sequenza qualitativa e non solo cronologica. Per il resto solite non regole...

3.072 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   2401 – 2600 di 3072   Nuovi›   Più recenti»
Dane ha detto...

Ma no Campa, ho detto "tecnicamente" nel senso che parlavano di valore delle rose e tu invece hai preferito concentrarti sul difendere l'onore della Juve per dire che se ha perso quelle partite non è perchè non fosse la più forte ma perchè le cavallette, etc... Insomma, stavamo parlando di giocatori meravigliosi come Redondo e Del Piero e te ne sei venuto fuori con la difesa d'ufficio (fattore che ha appunto ingenerato in me l'equivoco che fossi addirittura stizzito non so bene per che cosa), ma la mia era solo una battuta ironica senza cattiveria, come a dire "a te non piace il calcio, piace la Juve..." :-D

Per il resto, come ho già detto, non ti ho contestato nel merito, anche perchè si può esser più o meno d'accordo sulle conclusioni ma quelli citati da te sono fatti incontestabili (anche perchè se si dice che il Milan quest'anno ha perso lo scudetto a cavallo del turno col Barça non si può non tener conto del multitasking di quella Juve), al di là del fatto che la Juve una certa paralisi da finale l'ha subita spesso... ;-)

Dane ha detto...

Leonto, sono arrivati quarti nella Liga (dopo aver dominato quella dell'anno prima) per i motivi addotti da Campatelli, dopodichè stai parlando di quel Real come fosse il Marsiglia di Papin.
Poi se mi dici che il Milan ha vinto da outsider la coppa nell'89 perchè non la vinceva da 30 anni e in campionato arrivò terzo a 12 punti dalla prima (campionato a 2 punti a vittoria) hai ragione tu...

p.s.: Fernando, perdonali perchè non sanno quel che dicono...

spike ha detto...

no Dane m'arrendo io.

ma del resto perchè meravigliarsi?

il doc ha detto...

quelli che cita campa sono fatti, inequivocabili. però secondo me quella giuve non perse con il real perchè "cotta" fisicamente dalla lotta scudetto, e non credo neppure schiacciata dalle polemiche del 26 aprile. era, come dice marcopress, paralizzata: come ad atene, come a machester... insomma, la classica maledizione da c.d.c/c.l :-(((

p.s.: a quell'epoca, prima del mondiale francese e della doppietta in finale, zizou era ancora "le chat noir"... però, secondo me, un paragone con il pur ottimo redondo (anche senza dieci anni di "propaganda") lo vede sempre vincitore

Dane ha detto...

"quelli che cita campa sono fatti, inequivocabili. però secondo me quella giuve non perse con il real perchè "cotta" fisicamente dalla lotta scudetto e non credo neppure schiacciata dalle polemiche del 26 aprile. era, come dice marcopress, paralizzata: come ad atene, come a machester... insomma, la classica maledizione da c.d.c/c.l :-((("

Questo lo penso anch'io....il Milan di Capello ad esempio perse col Marsiglia perchè arrivò sfatto alla finale (era una delle zavorre di Capello, ogni anno idem...) la Juve invece appariva appunto come ha detto qualcuno sempre paralizzata più mentalmente che fisicamente.
Detto questo però onestamente non si può negare la differenza tra arrivare ad una finale dopo un campionato combattuto e uno in cui ti sei allenato per la coppa... ;-)

"a quell'epoca, prima del mondiale francese e della doppietta in finale, zizou era ancora "le chat noir"..."

Ecco appunto, pian piano affiorano i ricordi.....poi Platini e Blatter ne costruirono il mito... :-/

"però, secondo me, un paragone con il pur ottimo redondo (anche senza dieci anni di "propaganda") lo vede sempre vincitore"

Può essere, ma come ho detto non si valuta la carriera ma il periodo in oggetto: Redondo in quel triennio che andò da Champions a Champions valeva il terzetto Zidane - Davids - Deschamps messi assieme... :-P

p.s.: sì, sono di parte....ekkekkazzo, ogni tanto fate fare il talebano pure a me! :-D

Dane ha detto...

Spike, l'Inter del triplete era (finalmente) una squadra da corsa, con tanti giocatori al picco della carriera (poco prima della discesa), un paio di "espertoni" come Lucio-Etoo, tanti giocatori nell'anno di grazia, etc...
Era una squadra forte, molto più forte di quella che aveva cercato di costruire lo stesso Mourinho (ringraziate tutti quelli che gli dissero di no...) e di quanto pensassero quelli che prendevano per il culo me e Campatelli quando nel pronostico col Chelsea dicevamo Inter.
Vinse (meritatamente) anche perchè ogni tessera del mosaico andò al suo posto e la squadra fece di tutto per farcele andare.
Detto questo a livello assoluto non credo sia destinata ad essere una squadra che resti nella memoria dei tifosi di tutto il mondo, proprio perchè il suo valore assoluto non era fuori categoria.
Come dimostrò la stagione successiva, al netto degli infortuni e delle colpe dei due allenatori...

Leonto ha detto...

A beh
Allora con Al Daneh non ce nulla da fare.....
Campa, non spariamo cazzate pero

Quando la Juve perse con l'Amburgo aveva scortato la Roma alla vittoria del campionato
Quando perse col Dortmund aveva stravinto tranquillamente il campionato
Idem tutto sommato l'anno in cui perse a Manchester
La verita e che vi cagate addosso dai....

Coffee ha detto...

quella juve perse le due finali semplicemente perchè nel caso del Borussia gli avversari erano più affamati e nel caso del Real erano più forti, come gli anni a seguire avrebbero confermato.

vincere due Champions di fila è stato impossibile per tutti in questi venti anni e ci chiediamo come mai proprio una Juve "fisica" abbia fallito la conferma nel 97? (peraltro contro una squadra altrettanto "fisica")

per me la finale in cui c'è da chiedersi il perchè rimane solo Istanbul.

tutto il resto è stato giusto così o almeno comprensibile.

Dane ha detto...

Leonto, non è colpa mia se ricordi Redondo come un Guardiola qualunque (!!!), comunque Al Daneh non mi dispiace... :-P

spike ha detto...

Dane non parlo di questo, ma di come non sia possibile dare giudizi tecnici su una squadra sulla quale c'è quel po' po' di sentenza. per la serie ben johnson ecc.ecc. o se vuoi era una squadra tecnica e fisica .e grazie!

invece bellamente si ignora.

del resto succede anche con la politica (ah craxi! quando c'era lui si che le cose andavano bene!)e quindi perchè meravigliarsi?

Leonto ha detto...

Coffee su istanbul e molto piu semplice di quello che pensi.......
Nel calcio non puoi permetterti di staccare totalmente la spina in una finale e riattaccarla a piacimento.....

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"Nel calcio non puoi permetterti di staccare totalmente la spina in una finale e riattaccarla a piacimento....."

Cosa che non c'entra col caso di Istanbul, però...

Leonto ha detto...

LIVORNO (Italia) - Dopo ben 6 ore d'indagine, è terminata alle 17.20 circa la parte ispettiva dell'autopsia su Piermario Morosini. Il medico legale che si è occupato dell'autopsia, Cristian D'Ovidio, ha spiegato: "Non ci sono situazioni macroscopiche evidenti che ci permettano di determinare la morte del ragazzo. Ora sono necessari ulteriori approfondimenti anche di carattere tossicologico".Dunque sembrano essere escluse le ipotesi come l'aneurisma celebrale e
l'infarto, le più accreditate a seguito del decesso del giocatore, mentre si sarebbe data maggiore rilevanza sull'accertamento di difetti cardiaci congeniti, come ad esempio alterazioni strutturali del cuore stesso, e su difetti di tipo genetico.I nuovi esami necessiteranno di almeno trenta giorni per avere un responso più esaustivo e dettagliato, nella speranza di sapere i motivi dell'improvvisa morte. Nel frattempo, la salma sta per essere ricomposta per poter essere riconsegnata ai familiari ed essere poi portata nella camera ardente che verrà allestita a Livorno. (ITM)

Dane ha detto...

Ah ok, scusa Spike...non avevo capito...pensavo la frecciata fosse rivolta a me... ;-)

Leonto ha detto...

Perche no Dane???
Io invece penso proprio quello.....

Dane ha detto...

Leonto, un minuto prima di quei 6 fatali minuti il Milan aveva sfiorato il gol del 4-0 (e un altro gli era stato ingiustamente annullato), un minuto dopo quei 6 minuti il Milan ricomincia a rullare il Liverpool fino al 120° compreso quando Sheva spara due palloni in facia a Dudek che manco se ne accorge: quando cazzo avrebbe staccato la spina, di grazia?!...
Poi analizziamo quei 6 minuti: colpe del Milan ok (tipo quel giocatore fermo a metacampo a sistemarsi il calzettone sul contropiede del primo gol dei Reds...), ma un gol su tiro alla disperata da 30 metri di uno che non ha mai segnato in vita sua, calcio di rigore parato che con tre rossoneri in zona finisce sul piede dell'unico inglese, etc...
Per me fu qualcosa che va oltre la spina staccata, boh...

frankmorris ha detto...

"per me la finale in cui c'è da chiedersi il perchè rimane solo Istanbul."

Io ho ammirato (a mente fredda) la rimonta Liverpool, l'arrembaggio del secondo tempo, la carica di Gerrard, le parate di Dudek ecc...però CAZZO, a proposito di gol in finale in fuorigioco, 4 gol sono più difficili da rimontare di 3.

Coffee ha detto...

"Era una squadra forte, molto più forte di quella che aveva cercato di costruire lo stesso Mourinho (ringraziate tutti quelli che gli dissero di no...)"

clap clap clap, grande Dane

Ennesima dimostrazione di quanto l'allenatore sia il vero miracolato del calcio moderno.
Si chiami Mourinho, Sacchi o Devis Mangia, cambia nulla.
Il triplete l'ha fatto l'Inter di Lucio ed Eto'o.
Il Barcellona è di Leo Messi.
Il Brasile, per esempio, certi problemi di etichetta neanche se li pone. A Era Dunga, A Era Ronaldo, A Era Neymar...

Se proprio bisogna eleggere gli idoli fra quelli che stanno in panchina allora eccoli:

1
Otto Rehhagel: campione d'Europa con Seitaridis e Karagounis, campione della Bundesliga da neopromosso!!!!!

2
Guy Roux: quaranta anni a fare l'alex ferguson in un campetto di provincia, facendo crescere i giovani quando era il caso e sapendo allenare anche i vecchi quando c'era da vincere.

3
Francesco Guidolin: se fosse stato più ruff...cioè più bravo di fronte alle telecamere. (bleah)

Leonto ha detto...

Dane
L'ultima cosa che voglio fare adesso (sta per iniziare Habemus Papam di Moretti su sky e voglio analizzarlo seriamente...) e di aprire un dibattito su ancelotti etc etc.....
Per me dopo il primo subito, valanga di falli tattici e palla in tribuna costantemente per 10 minuti...
Il problema e che quel Milan aveva la cultura di tante altre bellissime cose, ma non di questo...

Leonto ha detto...

Coffee
I primi due sono due grandi
Il terzo io non lo posso leggere....

il doc ha detto...

tra gli allenatori idoli, io direi anche:

4??? (1!!!) alex ferguson, 25 anni a fare il bello ed il cattivo tempo sulla panchina di una delle squadre più grandi del mondo, con 12 campionati, 19 coppe nazionali (fa + carling + community shield), 2 champions, 2 intercontinentali, e varia altra robetta.

p.s.: istanbul? un miracolo... ;-)

Ekstrom ha detto...

Dane
Qui i discorsi si intrecciano e si perde il filo, provo a precisare il mio pensiero.

Io non penso affatto che quel Real fosse una squadretta, il fatto che Davor Suker (nel 1998) facesse panca parla da solo.

Ma pensavo solo che quella Juve fosse da ritenersi favorita per la finale.
Diciamo che era una bella lotta, anche se onestamente speravo di reincontrare "la squadra tedesca che dovrei ben conoscere" (per ragioni analoghe al Milan nel 2007..).

Su Zidane hai ragione quando ricordi i giudizi iniziali degli stessi tifosi juventini, obiettivamente fu l'inizio della prima stagione quello davvero difficile, ma credo dipendesse da diversi fattori, non da poco la stagione intensa giocata l'anno prima (con la Finale UEFA, l'Euro 96 e credo pure un piccolo incidente stradale).
Tanto per ricordare,
L'anno dopo era ampiamente la stella della squadra, anzi, direi che già nella gara di Tokyo mostrò tutta la sua classe zittendo chiunque..

Sul triplete
Adesso non dite che considero quell'Inter una ciofeca, ma -nel valutare la forza di quell'Inter- credo che il "triplete" italico non sia esattamente pagagonabile a quello di Inghilterra o Spagna.
Tanto per fare un esempio, immaginate una squadra inglese che intenda vincersi la Premier, la Champions e la F.A. Cup..
E lo dico premettendo che -se per caso e fortuna- tra un mesetto alzassimo la Coppa Italia, non mi metterò certo a fare i caroselli per il paese come fosse la Coppa con le orecchie..

campatelli ha detto...

Ekstrom...è nel momento in cui si va a scorrere il nome dell'allenatore antagonista in 2 delle 3 manifestazioni "tripletiane" che ti rendi conto che contro di lui è troppo facile... :D
Dai...sempre le stesse cose dobbiamo ripetere...
L'Inter quell'anno ha fatto qualcosa di straordinario,ma se a contenderti i successi c'è un perdente per definizione come è Ranieri,sei decisamente avvantaggiato.

Lo scudetto lo avevano in mano,anzi,quasi cucito sulle maglie...vincevano in casa dopo un tempo e con la vittoria sarebbe stato scudetto certo. Cosa fanno?Perdono 2-1 alla fine.
Giocano la finale di Coppa Italia con la canzone "Roma,Roma,core de sta città" che accoglie le 2 squadre finaliste...cosa fanno,contro una squadra che aveva affrontato in 2 battaglie il Barca e stava per giocarsi la finalona di Champions?Perdono pure quella,senza fare un tiro in porta.

Ecco perchè gli interisti dicevano sempre "Ma come si fa a discutere Ranieri..."

La divina provvidenza poi ha provveduto 2 anni dopo,purtroppo solo per 6 mesi.

campatelli ha detto...

"Quando la Juve perse con l'Amburgo aveva scortato la Roma alla vittoria del campionato
Quando perse col Dortmund aveva stravinto tranquillamente il campionato
Idem tutto sommato l'anno in cui perse a Manchester
La verita e che vi cagate addosso dai"

Leonto,dai,questi discorsi da bar da te non me li aspetto...allora tra qualche giorno riprendo con il taacc taccc.
Ho postato inutilmente tutte quelle cose...va bene,ci caghiamo sotto. Riedle e chi altro cazzo era,facevano cagare sotto tutti gli juventini.

A Manchester,ci siamo cagati sotto...si,senza il nostro calciatore che quell'anno era la metà della squadra,ci siamo cagati sotto.
Meno male che voi siete stati spavaldi e la coppa l'avete vinta dopo un orrendo zero a zero e con 2 rigori sbagliati.

campatelli ha detto...

Leonto,il Milan meraviglioso nel 2002-2003 vinse la Coppa e smise di giocare in campionato da fine febbraio,marzo.

Nel 2003/04 vinse lo scudetto,ma in Champions ci regalò la figura di merda epocale di La Coruna.

Nel 2004/05 è stato ad un passo dal vincere entrambe le cose,ma alla fine è rimasto con un pugno di mosche.

Ah...ha vinto la Champions nel 2007...mi rammenti l'andamento in campionato,gentilmente?Io lo ricordo...credo pure tu...
Campionato usato per allenarsi e beccare il quarto posto...
Fai tu le dovute considerazioni.

Leonto ha detto...

Campa
Se il termine vi cagate addosso non va bene faccio un girotondo di 50 post che parlano di emozione, scarichi psicologicamente, poco concentrati, intimiditi, ma li arrivo...
Mi spiace per la rudezza dei termini ma cosi è...

campatelli ha detto...

Leonto...guarda che tra "scarichi psicologicamente" e cagati sotto,secondo me c'è l'abisso...sono 2 concetti profodamente diversi.

Coffee ha detto...

Campatelli, su Ranieri sei ferrato.
Sulla Champions, ritorna con le idee più chiare.

Straw61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Straw61 ha detto...

la sfiga dell'Inter del triplete è stata quella di trovare la chimica perfetta (allenatore/giocatori) proprio al passaggio dell'ultimo treno per molti dei protagonisti...avesse avuto l'Inter Mourinho in panca con quella stessa squadra tre anni prima, il segno lasciato sarebbe stato ben diverso...

jeremy ha detto...

I nostri fegati saranno andati, ma i vostri cervelli sono in fuga dal maggio 2010......

campatelli ha detto...

Coffee...se guardi qualche post più sopra,ho cercato di riassumere con dei dati un concetto che non mi sembra astruso...non pretendendo certamente che sia il Verbo,ma qualcosa più dell'aria fritta dovrebbe essere.
Sei hai la pazienza di leggerlo,forse capirai che qualche motivo per quelle sconfitte c'è.
Non l'unico,sia chiaro,ma comunque importante.

Leonto ha detto...

Campa
Ho sparato due o tre pseudosinonimi a caso, volevo dire che avrei potuto usare un giro di parole piu lungo ma li sarei arrivato....
La juve ha perso da favorita nella storia recente con Amburgo,Dortmund,Real e Milan in cui INDUBITABILMENTE si presentava con i giusti favori del pronostico.
Se tr indizi fanno una prova.....qua ne abbiamo quattro...

frankmorris ha detto...

Il ragionamento di campa lo condivido ed è giusto, per me, puntare ad una sola competizione, quando ti rendi conto che il doppio impegno non lo reggi.
Il Milan più forte degli ultimi anni è quello del 2004-2005, anno in cui non vincemmo niente.
Ci giocammo fino alla fine campionato e CL perchè potevamo farlo, e sarebbe stato un errore non provarci.
Poi è andata male, ma ci sta.

campatelli ha detto...

Leonto...ma secondo te la Juve contro l'Amburgo ha perso perchè si è cagata sotto o perchè credeva (sbagliando,si capisce) di aver vinto già prima della gara?
Non lo so,tu prima di quella finale,se avessi dovuto puntare una lira sulla Juve o sull'Amburgo,su chi avresti scommesso?Su una squadra che era l'Italia campione del mondo più qualche "scartina" straniera o sui tedeschi?

Sulla Juve favorita poi contro il Milan,dovresti essere più chiaro...favorita,senza il suo calciatore migliore quell'anno....boh...

campatelli ha detto...

Frank...ma io lo dico sempre...il Milan sfiorò l'impresa nel 2005 e poteva o vincere tutto (sarebbe stato quasi epico) o perdere tutto.

Ricorderai benissimo che Milan Juve si giocò dopo le 2 super battaglie del Milan contro il Psv,si qualificò davvero soffrendo dannatamente.

E' ovvio che la domenica mi gioca Milan Juve e l'altra squadra,fresca,riposata,carica,può vincere.

Non è solo la fatica fisica,è quella mentale,che frega.

Ekstrom ha detto...

Leonto
non è questione di cagarsi addosso, ma tra poco l'Inter del triplete oscura quella di Moratti padre, che spero potremo ancora chiamare "Grande Inter" :-)

Sulla finale del 1997
Ok che quella Juve era impegnata su due fronti e vinse il campionato. Ma quella finale se la giocò fino alla fine (o almeno al gol di Ricken..), prese due pali, gol annullato (non ricordo più per cosa) e rigore non concesso sul 2-1.

Panjisao ha detto...

Ma infatti non è la Juve che si caga sotto nelle finali... è Lippi...
sei finali in carriera tra coppe e mondiali... vinte nei 120 minuti? ZERO!
Quasi un Ranieri d'alto bordo...

campatelli ha detto...

Ekstrom..se la memoria non mi inganna...il rigore c'era ed era chiarissimo all'inizio della gara,ora non ricordo che su Jugovic o Vieri,ma c'era ed era netto...l'arbitro non se la sentì di concederlo dopo pochi minuti.

campatelli ha detto...

Panjisao,ma l'Italia nella finale Mondiale ha vinto solo ai rigori perchè si è cagata sotto??
Beh...le condizioni per cagarsi sotto c'erano tutte...visto che dopo 6 minuti siamo andati sotto per una simulazione netta di Malouda...
Poi abbiamo ripreso la gara in mano,preso il palo,ci hanno annullato un gol regolarissimo...se fossimo passati in vantaggio,ma quando ci prendeva la Francia.

Coffee ha detto...

Per vincere le due competizioni bisogna avere almeno diciotto-venti giocatori di altissimo livello, trascinati da tre- quattro fuoriclasse.
Guardate bene le rose delle squadre di cui si sta parlando e vedrete che mancava qualcosa, sempre.

Una cometa che passa di rado.

Ekstrom ha detto...

Se la Juve si cagasse sotto, non trova spiegazione la partita del 1996 con l'Ajax.
Se ve la ricordate ci fu un momento in cui l'Ajax (forse sull'onda del gol di Litmanen) aveva la gara in pugno nel secondo tempo, stava iniziando a fare il suo solito gioco con i bianconeri a rincorrerli per il campo.
E poi ha iniziato Torricelli a spingere e la squadra ha iniziato a tirare fuori la grinta.
Ve li ricordate i supplementari, c'era praticamente solo la Juve con Vialli che avrebbe potuto farne un paio..
Quei rigori hanno solo evitato una clamorosa beffa..
Una squadra così non si cagava sotto ma ti diceva "vuoi vincere, intanto ce la giochiamo..".

Ekstrom ha detto...

Campa
Allora i rigori erano due. Io ricordo sempre quello su Del Piero, che si vede la trattenuta di maglia in diretta sul 2-1, l'altro me l'ero dimenticato..

campatelli ha detto...

Ekstrom...dai,è una cazzata immonda il fatto che si cagasse sotto...
Guarda caso,quell'anno non lottammo mai per lo scudo...se non erro qualche giorno prima della finale,la Juve perse 0-3 in casa con la Sampdoria...
Sarà pure un caso,ma l'unica coppa vinta,li ripeto per la millesima volta,è stata quando non si è vinto lo scudo.


E non una delle 3 squadre che ci hanno battuto,in quelle stagioni,hanno mai lottato per vincere lo scudetto. Quarta,terza e terza in campionato.

frankmorris ha detto...

"Ricorderai benissimo che Milan Juve si giocò dopo le 2 super battaglie del Milan contro il Psv,si qualificò davvero soffrendo dannatamente."

Eh, se mi ricordo...sant'Ambros da Pesaro. Alla fine sarebbe stato meglio uscire, visto com'è andata.

"E' ovvio che la domenica mi gioca Milan Juve e l'altra squadra,fresca,riposata,carica,può vincere."

Ero in curva quella domenica. Che bello vedere sotto la Sud la rovesciata di Del Piero, la difesa addormentata e David che insacca...meno male che l'han revocato và :-)))

Panjisao ha detto...

@Campatelli

Alla fine mi hai convinto. Vincere nello stesso anno campionato e Champions, e magari pure la coppa nazionale, è un'impresa al di fuori di ogni immaginazione, solo una squadra dalla forza quasi sovrumana potrebbe farcela... :-DDDDD

campatelli ha detto...

@Panjisao,certo,resta un'impresa straordinaria...io mi ricordo Mourinho dopo la partita Siena Inter...finita mi pare 0-1...insomma,fino all'ultimo secondo il Siena attaccò e se avesse segnato,lo scudetto sarebbe andato alla Roma.
Ma quell'anno,Vulcano docet,se qualsiasi componente dell'Inter avesse giocato al Superenalotto,avrebbe fatto 8.


Non sposto di una virgola comunque l'idea che se ti ritrovi Ranieri che ti deve ostacolare per una vittoria,questa può essere la traccia per una barzelletta de "la sai l'ultima".

campatelli ha detto...

Ho saltato il pensiero,ma volevo scrivere Mourinho sfinito nel pullman ed intervistato...

campatelli ha detto...

"Ero in curva quella domenica. Che bello vedere sotto la Sud la rovesciata di Del Piero, la difesa addormentata e David che insacca...meno male che l'han revocato và :-)))

Frank...certo,lo hanno revocato...ma la gioia provata quel giorno resta,eccome se resta...e fu gioia vera,come fu partita vera...vinta Capellianamente....

Ricordo alla fine i cori dei tifosi del Milan "Istambul...Istambul...ce ne andiamo ce ne andiamo..."

Meno male che ci siete andati :DDDDD

Dane ha detto...

cazzo, una volta che io e Campa riusciamo ad avere uno scambio civile mi mandate la discussione in vacca... :-D

Leonto, potrei anche darti ragione ma ti faccio notare tre cose: il palla in tribuna al primo gol spesso é sintomo di paura ed anticipa la grandine (il liedholmismo ancelottiano vi ha spesso impedito di perdere la testa in momenti simili), se dai la colpa ad Ancelotti siamo al ridicolo perché parliamo di 6 minuti grotteschi perché in una situazione così nessun allenatore ha tempo e modo di intervenire (a volte capita che dopo un gol subìto un allenatore ci metta 10 minuti a riprendere in mano la squadra), riguardati la partita perché ho parlato della respinta sul rigore ma se vuoi parliamo dei rimpalli. Fu un fenomeno paranormale, punto...

Eks, ognuno ha le proprie impressioni ci mancherebbe, basta non farle passare per legge. Nel 2003 per dire la juve era favorita per gli italiani, ma all'estero si fidavano più del Milan.....

il doc ha detto...

magari il termine "cagarsi sotto" è una forzatura da anti-juventini... e anche io, se lo fossi, non perderei occasione di sottolineare tutte le finali perse, quasi sempre da favoriti o per lo meno da non-sfavoriti.
il fatto è che ad atene, con il real e con il milan giocammi partite orrende, bloccati (so che mi ripeto) più dal punto di vista psicologico (la nomea di squadra fortissima in italia ma debole fuori... fama che ovviamente si ingigantisce ad ogni sconfitta e che da scimmia diventa un gorilla, sulla schiena...) che fisico.
diversa la partita col borussia, dove indubitabilmente partivamo favoriti, e che è stata condizionata molto dal caso e da episodi dubbi e/o sfavorevoli.

Coffee ha detto...

Ricken, quello si' un giocatore d'altri tempi.
Solo una squadra, nella buona e nella cattiva sorte.
Poteva fare di più. Per me.

Dane ha detto...

intanto ennesima pagina vergognosa del calcio italiano in merito al recupero della giornata....palma d'oro a Lotito che fa il furbo e scoperto da Baldini chiede che alle assemblee vengano ammessi solo i presidenti e alla Juve che trama e quando ottiene quello che vuole si lamenta pure...

Coffee ha detto...

Perché pagina vergognosa? Che hanno fatto?

frankmorris ha detto...

"Ricordo alla fine i cori dei tifosi del Milan "Istambul...Istambul...ce ne andiamo ce ne andiamo..."

Ehm, io ero tra quelli...Voi vi siete vendicati due anni dopo, come noi coi Reds nel 2007 :-D.

Cmq, ritornando alla finale 96, io ricordo un Ajax più intraprendente, una Juve bloccata (comprensibile, ti giochi una finale dopo 11 anni, in casa).
Loro andarono meritatamente in vantaggio, poi fecero la cagata, e dal pareggio in poi fu un'altra partita.
Ovviamente tifavo Ajax.
Diciamo che avrei preferito fosse stata un'altra squadra a vendicarci dell'Ajax che ci aveva battuto un anno prima.

campatelli ha detto...

Frank...va bene l'ora tarda...ma non mi puoi dire che l'Ajax passò in vantaggio per prima... ;)
Prima segnò Ravanelli...

frankmorris ha detto...

Pardon :-D...è l'ora tarda e anche la mia memoria.
E' che quando ripenso a Istanbul mi si offusca la mente.
Se ne discuteva anche sto pomeriggio...

Ekstrom ha detto...

Ma si recupera il 25 aprile! Ma il Milan non ha la semifinale di Champions? :-)

transumante ha detto...

campa: bella sta descrizione di fantasia della finale

io mi ricordo una sofferenza continua (con clamoroso rigore non dato alla francia)

infatti non abbiamo fatto un azione pulita che sia una, solo calci piazzati

Dane ha detto...

coffee, le squadre si son divise tra recupero e slittamento a seconda di cosa convenisse a ognuna di loro. Ad esempio la Juve preferiva il recupero perché così probabilmente giocherà contro un Cesena già retrocesso, poi quando ha scoperto che così i diffidati De Rossi e Osvaldo giocheranno contro la Juve senza correre il rischio di saltarla ha cercato troppo tardi l'inversione di rotta per poi lamentarsi della decisione......no, ma l'altro giorno han sospeso le partite per buon senso e sensibilità......onore a Morosini, commemorato nella maniera migliore da questo calcio...

frankmorris ha detto...

"Nel 2003 per dire la juve era favorita per gli italiani, ma all'estero si fidavano più del Milan....."

Dane, senza il fenomenale Nedved di quell'anno, in Italia, la finale alla vigilia era data per equilibrata, anzi forse in vantaggio noi perchè la Juve avrebbe potuto subire il contraccolpo dell'assenza.
In Europa, magari la storia europea del Milan dava più affidamento, ma quella Juve, se avesse avuto il ceco, era la favorita.

Andrea87 ha detto...

ma carrozzone di Serie A a parte, vogliamo parlare del resto?

La C, fallita in 3/4 delle squadre, che ha perso un mucchio di soldi con le squadre già in trasferta e costretta a 2 turni infrasettimanali di fila (3 se si considera che avevano giocato il mercoledì prePasqua l'ultima volta) nelle ultime 6 giornate di regular season???

Per non parlare della stupidità del rinvio anche dei tornei giovanili che invece potevano essere il modo migliore per commemorare Morosini dedicandogli la giornata...


ah, naturalmente i tifosi non fanno testo: quando hanno rinviato Napoli-Juve per il troppo sole, un mio amico era col pullman per andare a vedersela e fu avvertito al confine tra calabria e basilicata (è partito dalla Sicilia) perdendo biglietto (quando hanno recuperato era impegnato, chè mica possiamo andare dietro le squadre) e una giornata inutilmente. Tra l'altro voglio vedere chi andrà allo stadio il pomeriggio (farla la sera no? è festa e molte persone sarebbero andate!) visto che il 25 Aprile di solito si passa fuori porta con gli amici...

frankmorris ha detto...

Andrea, il 25 c'è la Champions e per regolamento, mi pare, (dopo la gaffe di prima, meglio andare cauti :) ), non si possa giocare in contemporanea...

Un gobbo ha detto...

Finali cempions

dire che ci siamo cagati sotto con amburgo,ajax,dortmund e real mi pare una forzatura.

Con l'amburgo siamo partiti bene (colpo di testa rasoterra di bettega e paratona di stein),abbiamo preso un gol evitabilissimo,blackout con salvatoaggio di boniek sulla linea e poi ognuno per conto suo cercando di risolvere la partita

Con l'ajax abbiamo provato a vincerla fino al 120esimo e l'abbiamo fatto solo ai rigori

Col dortmund abbiamo giocato bene ed è stata per me la classica partita da sliding doors.

Col Real partitaccia di tutte e 2 le squadre. Se ci siamo cagati sotto noi,si sono cagati sotto pure loro.

Col Milan si,siamo partiti con la paura per me

Recuperi
ma avete idea dei casini che hanno provocato a livello dilettantistico e giovanile rinviando le partite di domenica alle 6 del giorno prima?

Leonto ha detto...

Gobbo
Avrò sbagliato a usare i termini , non so...
Comunque la partita con l'ajax rispetto alle altre 4 aveva visto mentalmente ben altra Juve?

Disagi??ma no dai
Solo una giornata al telefono ieri con i dirigenti delle altre squadre per cercare accordi per i recuperi ( fra allenatori che lavorano , campi indisponibili etc)
In più il 25 aprile che aleggia come spettro per i recuperi (un paio di allenatori , che lo fanno x zero lire a rischio divorzio...,)
So comunque per certo che a qualche responsabile di comitati periferici sono fumati i marroni a mille per la scelta di sabato

jeremy ha detto...

Forse non ci si ricorda bene delle finali, anche di quelle viste live. Io ne ho viste 4: Ajax vinta ben oltre i rigori; Dortmund 3 tiri in porta 3 gol e dall'altra parte Klos che fa i miracoli, quindi dire mentalmente sotto è davvero una forzatura, sul 2-1 di Delpiero ci credevo eccome poi Chinghialone si fa una passeggiata e qullo azzecca il pallonetto della vita, capita; Real partita ignobile con Delpiero mezzo infortunato e Zidane versione bello di giorno, persa per un episodio; Milan, capolavoro di Lippi al contrario, piange l'assenza di Nedved e stravolge tatticamente la squadra nel primo tempo senza alcuna motivazione valida, ci caghiamo per 45 min e poi capiamo che non l'avremmo mai vinta (quando hai quella sensazione li....).

jeremy ha detto...

Scusate ma Ibra che dichiara "competitivi o vado via"? Ma qualcuno che gli dica "ti paghiamo 12 siluri l'anno, dovresti essere tu quello che ci rende competitivi!!" no eh?!

Un gobbo ha detto...

Leonto
"So comunque per certo che a qualche responsabile di comitati periferici sono fumati i marroni a mille per la scelta di sabato"

Sabato 14 Aprile,ore 18.10

"Scusi FIGC di roma,siamo la figc di cremona,cosa dobbiamo fare?"

"Aoh che...ce sta er sito,fate l'annuncio su er sito no?"

"Si abbiamo capito,ma il sito è bloccato,non accediamo noi,non accedono le società"

"Ma che,nun ce l'hanno scai che vedono che è tutto sospeso?"

"Si,ci chiamano (a casa n.d.r.)proprio perchè hanno visto sky e c'è scritto che sono sospesi i campionati. Però capisce,alla TV è una cosa. Vogliono essere sicuri. Sa,c'è gente che deve fare trasferte di 150 km magari"

"Si,si è tutto sospeso aoh,mo mettiamo la nius sul sito e je dite de anna' a vede'"

"Si,mi scusi,ma il sito è inaccessibile"

"E ma diteje de non scassare il cazzo,per na partita quante storie stanno a fa sti rompicojoni"

"Scusi,come ha detto che si chiama lei?"

CLIC

Pino Masterflash ha detto...

Un Gobbo

E' una telefonata vera o l'hai postata per farci due risate?
Se è vera: belle merde!

Leonto ha detto...

Pino , io ci metterei le palle che la telefonata è vera..
Magari manca la sequenza di bestemmie della figc di cremona
Comunque

http://www.calciovicentino.it/index.php?option=com_zoo&task=item&item_id=1602&Itemid=1

Per inciso la mia societa che al mattino spediva in campo 3 squadre (piu la terza al pomeriggio) ha preso una decisione (dopo 10000 telefonate dei genitori e dei ragazzi stessi) solo alle 21.00 perche i siti erano intasati e i telefoni dei comitati ovviamente intasati.
E l'ha presa perche un mio amico arbitro con cui ero fuori ha preso un sms (alle 21.00..) che lo avvisava che tutto era sospeso...

Un gobbo ha detto...

Pino
verissima.
Si son presi l'elenco telefonico delle società e hanno avvertito telefonicamente tutte le società della provincia del rinvio.

Non oso pensare a Brescia e Milano.

E adesso viene il bello dei recuperi eh. Campi,orari,concomitanze,arbitri.

Ma sospendete la serie A (capisco che quelli dell'udinese di giocare sabato sera proprio non se la sentissero),ma tutto il resto lasciatelo com'è.
Fate giocare gli altri,fate giocare i ragazzini soprattutto.

Un gobbo ha detto...

"Pino , io ci metterei le palle che la telefonata è vera..
Magari manca la sequenza di bestemmie della figc di cremona
Comunque"

No no,mio papà ha tanti difetti ma non bestemmia
:-)

Ekstrom ha detto...

Gobbo.
Da qualche parte avevo letto che la finale dell'Heysel venne preparata con cura, con un ritiro di una settimana a Ginevra perché non vollero ripetere l'esperienza di due anni prima.
E' passato tanto tempo, ma credo che la squadra abbia giocato la finale di Atene come se fosse scarica.
Potrebbe anche essere una specie di appagamento (magari implicito) per la vittoria del mondiale dell'82.
Se ci fate caso quella Juve perse tutti gli obiettivi e si riscattò solo in finale di Coppa Italia, quando ormai la stagione era finita.
Diversa fu la finale del 1973 (ve la siete scordata, c'era pure quella). Non c'ero, ma a leggere i racconti dell'epoca eravamo sfavoriti (e ti credo..), ma l'atmosfera era quella del tipo "possiamo farcela".
Non cagasotto, quella sera, ma battesimo del fuoco nella finale di Coppa Campioni per una squadra che forse non era ancora pronta..

Un gobbo ha detto...

"E' passato tanto tempo, ma credo che la squadra abbia giocato la finale di Atene come se fosse scarica.
Potrebbe anche essere una specie di appagamento (magari implicito) per la vittoria del mondiale dell'82."

Secondo me invece eravamo troppo carichi, e come spesso succede quando sei troppo carico poi esplodi e ti sgonfi.

Credo che quanto successo all'Heysel ci privò purtroppo di una partita potenzialmente bellissima

Nel 73 a Belgrado invece avevo un mese e ho ricordi sfuocati di quella partita..non saprei dirti :-)

Nicola Rizzuti ha detto...

@Un gobbo:

ma in FIGC non hanno un centralino automatico per contattare via fax tutte le squadre o almeno le sezioni? :O

[Finali] concordo sulla tua ricostruzione delle finali, in pieno revisionismo qui finisce pure che siamo passati in svantaggio con l'Ajax! Personalmente ricordo quella con il borussia come una gran brutta nostra partita... aggiungerei qualcosa pure su quella maledetta finale con il Liverpool, ma poi finiremmo in caciara

Un gobbo ha detto...

"Se ci fate caso quella Juve perse tutti gli obiettivi e si riscattò solo in finale di Coppa Italia, quando ormai la stagione era finita."

Si,però la giuve fece lo stesso un bellissimo campionato. Arrivammo secondi dietro a una grandissima Roma (che battemmo 2 volte in campionato)
Diverso nell'84-85 dove in campionato arrivammo quarti o quinti mi pare,mollando già a novembre

Un gobbo ha detto...

Nicola
a Cremona sicuramente no. Dalle altre parti non saprei

spike ha detto...

che banda di peracottari.

confermano sempre di più la mia decisione di non dare un euro a 'sta gente.

Leonto ha detto...

Nicola
I comitati regionali e zonali non hanno avuto comunicazione ufficiale da Roma fino alle 20 passatissime per me ( gobbo secondo me potrà essere più preciso)
Prima chi si e preso iniziative ( cioè avvisare telefonicamente o mettere nel sito come in veneto ) lo ha fatto a suo rischio e pericolo)
La verità e che quando han preso la decisione , quei 4 burocrati non avevano neanche idea della massa di persone che c'e in movimento in ogni weekend

jeremy ha detto...

Anche nel 96 abbiamo fatto un campionato interlocutorio, arrivando secondi dietro il Milan di Weah ma mai realmente in corsa, tutti concentrati sulla Coppa Campioni. A differenza dell'anno dopo, dove vincemmo di inerzia (con 67 punti o giu di li, pochissimo) e arrivammo in finale massacrando l'Ajax.

Un gobbo ha detto...

Leonto-Nicola

Si,gli orari sono quelli. E le modalità idem.
In più a Cremona c'era un problema : una squadra di prima categoria doveva anticipare a sabato sera alle 20.30 una partita di campionato,non si sapeva cosa dovessero fare.
Si son trovati la giocatori e arbitro e a loro "rischio e pericolo" hanno deciso di non giocare già prima che arrivasse la comunicazione ufficiale scritta (quella verbale c'era già).
Poi fortunatamente è arrivata

P.s.dieci anni fa un ragazzo degli allievi della squadra di sabato morì il sabato sera prima di una partita in un incidente in motorino.
Fecero richiesta di rinviare la partita della mattina successiva(ovviamente l'altra squadra,avvertita telefonicamente, accettò).
Per un disguido burocratico (non c'erano i tempi tecnici per avvertire l'arbitro fu la motivazione) le 2 squadre ebbero partita persa 3-0 a tavolino e un punto di penalizzazione in classifica
Vi immaginate i dirigenti di quella squadra come erano contenti sabato scorso?

Leonto ha detto...

Gobbo
Lo stavo scrivendo prima , poi mi sono fermato
Per fortuna che il morto non c'e scappato domenica mattina
Ho visto più di qualche ragazzo ignaro ( mica hanno tutti il Cell) con la borsa in motorino o in bici domenica mattina....
Anno 2006 -2007
Prima partita di playout in seconda
Allenavo ...giovedì era morto mio papà
L'arbitro a suo "rischio e pericolo " ci ha concesso di fare il minuto di silenzio ( aiutato in ciò anche dalla fermezza dei nostri avversari nell'aderire alla nostra richiesta) , perché era stata emanata una disposizione della FIGC ( credo anch'essa a livello nazionale) che vietava i minuti di silenzio se non c'era la richiesta ufficiale , timbrata , contro timbrata etc etc....

Pino Masterflash ha detto...

@ Gobbo e Leonto

Gran belle merde, non c'è che dire.

Per quanto riguarda la sospensione dei campionati, ho concordato con la sospensione dei campionati professionistici, recando sì danno ai tifosi, ma c'erano diverse squadre emotivamente coinvolte, non era il caso di giocare...

Per quanto riguarda i campionati dilettantistici invece andavano fatti giocare, sia per un discorso di minore disponibilità ad organizzare recuperi, sia per un discorso di dover informare in fretta e furia milioni di persone, sia per un discorso meramente "romantico" di celebrare Morosini nel luogo più adatto, cioè sul campo da calcio.

Leonto ha detto...

Insomma allora

Riuscirà il mago venuto nel paese dei mezzucci e delle scorciatoie a predicare il verbo calcistico a fermare la Juve?

jeremy ha detto...

Chi? LE? Ne prendono 3. Molto piu difficile il Lecce, ma di gran lunga.

Leonto ha detto...

In realtà quella dura , che gli ebeti dei giornali nazionali si ostinano a considerare con una stellina , potrebbe essere quella col Cagliari , se non riescono ad arrivarci matematicamente salvi
Solo 3 Luis?

jeremy ha detto...

E che abbiamo noti problemi a concludere....Cagliari è anche una trasferta difficile (arriva alla penultima e se non sono salvi o con margine di sicurezza saran volatili per diabetici....)...abbiamo in fila due pericolanti che ad occhio e croce saranno ancora in corsa per la salvezza....io faccio affidamento sull'Inter che equalizzi i nostri probabili punti persi (ci sta che non facciamo 6 punti con Lecce e Cagliari in quel contesto)....

Ekstrom ha detto...

Beh, se il Cagliari gioca sempre a Trieste che trasferta è?
Ho visto Cagliari-Inter e mi pareva ci fosse lo stadio semi-vuoto..

jeremy ha detto...

Non so Eks se giocheranno a Trieste anche le partite dove serve il tifo.

Nicola Rizzuti ha detto...

Beh ma lo stadio di Cagliari è vuoto ugualmente per inagibilità che cambia?

Ekstrom ha detto...

Mi sa che hai ragione.
Credo sia una norma figc che richiede uno stadio da almeno 20.000 posti per le gare in cui non si può giocare nel proprio impianto.
Quella volta forse c'era solo quello di TS..

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...

Anche nel 96 abbiamo fatto un campionato interlocutorio, arrivando secondi dietro il Milan di Weah ma mai realmente in corsa, tutti concentrati sulla Coppa Campioni. A differenza dell'anno dopo, dove vincemmo di inerzia (con 67 punti o giu di li, pochissimo) e arrivammo in finale massacrando l'Ajax"

Jeremy,dal primo giorno del ritiro del 1995,il primo e principale obiettivo era vincere quella coppa,il resto era di cornice (campionato e coppa Italia)...
Fu una Champions giocata ad altissimo livello,con sofferenza solo nella partita d'andata contro il Real...lì vedemmo davvero i sorci verdi.
Nel girone e non solo spettacolo puro...incredibile la prima vittoria 3-1 a Dortmund,dopo essere passati in svantaggio al 30esimo secondo o qualcosa del genere.

Il campionato fu utilizzato per allenarsi o poco più...c'era di fronte poi il Milan di Capello,super specialista nel vincere i titoli.

Per inciso...il Milan l'anno prima arrivò in finale di Champions contro l'Ajax,ma in campionato ebbe tante difficoltà,arrivando quarto,a 13 punti dalla Juve prima.

Insomma,sono troppi i dati che convergono sempre e solo in un punto...

Ripeto,si sono perse 3 finali,ma in tutte e 3 quelle occasioni,la Juve non fece la comparsa nel suo campionato,ma per 3 volte,lo vinse.

La comparsa nei loro campionati la fecero i rispettivi avversari,concentrati sin da metà stagione o poco più sull'obiettivo grosso...sono arrivati tutti con 10 punti e passa dalla vetta...che sono più o meno i punti (8) che separarono la Juve dal Milan campione d'Italia nel 1996.

Nicola Rizzuti ha detto...

@Ekstrom: 20.000 è il limite minimo per ospitare partite di serie A (al netto di deroghe)

Dane ha detto...

“In Europa, magari la storia europea del Milan dava più affidamento, ma quella Juve, se avesse avuto il ceco, era la favorita.”

L’ho detto: per gli italiani…

“Scusate ma Ibra che dichiara "competitivi o vado via"? Ma qualcuno che gli dica "ti paghiamo 12 siluri l'anno, dovresti essere tu quello che ci rende competitivi!!" no eh?!”

A me risulta che gli sia stato detto esattamente questo. Tra l’altro è strano se ne esca con sta sparata perché che io sappia al momento lo svedese è in forte depressione proprio perchè l’eliminazione di Champions gli ha fatto prendere atto di tutti i suoi limiti chiarendogli che nell’anno di Barcellona s’è giocato il jolly della vita…..

“Anche nel 96 abbiamo fatto un campionato interlocutorio, arrivando secondi dietro il Milan di Weah ma mai realmente in corsa, tutti concentrati sulla Coppa Campioni”

Sì, ecco, diciamola tutta: fu Weah a togliervi dalla corsa e a convincervi a concentrarvi sulla Champions, va’…

“P.s.dieci anni fa un ragazzo degli allievi della squadra di sabato morì il sabato sera prima di una partita in un incidente in motorino.
Fecero richiesta di rinviare la partita della mattina successiva(ovviamente l'altra squadra,avvertita telefonicamente, accettò).
Per un disguido burocratico (non c'erano i tempi tecnici per avvertire l'arbitro fu la motivazione) le 2 squadre ebbero partita persa 3-0 a tavolino e un punto di penalizzazione in classifica”

Gobbo, te ne racconto una io più bella: partita esordienti regionali, pieno inverno (credo fosse gennaio-febbraio), giornata piovosa, partita prevista per le ore 10 della domenica mattina, arriviamo al campo dell’avversaria intorno alle 9 e si scopre che s’è rotta la caldaia quindi non c’è l’acqua calda per le docce. I dirigenti fan presente la cosa all’arbitro e gli dicono “senta, non possiamo far giocare i ragazzini con sto freddo e la pioggia e poi mandarli a casa senza doccia calda o peggio facendogliela fare fredda…”
Risposta dell’arbitro “va bèh, decidete voi e fatemi sapere…” Decisione dei dirigenti “guardi, non possiamo far ammalare dei ragazzini, scegliamo di non giocare…”
Sconfitta a tavolino per tutt’e due, penalizzazione in classifica per tutt’e due, multa alla nostra squadra per non aver giocato, multa per responsabilità oggettiva all’avversaria titolare del campo, e squalifica per il nostro allenatore perchè a campionato vinto (ai tempi c’erano ancora le classifiche anche per queste categorie) spedì al responsabile di federazione un tubetto di vaselina…

jeremy ha detto...

Ah ecco, mi ricordavo che zio Silvio aveva parlato con il pizzettaro...quindi Ibra fa il cialtrone "ora faccio una bella dichiarazione sui giornali cosi sputtano il Milan, alla faccia dello scudetto che mi sto giocando...."...che poi Dane, anche a Barca, sarà tutto quello che vogliamo, ma quanto meno si deve dire che fa anche effetto gatto nero (che Pizzul al confronto è un ferro di cavallo intrecciato di mille quadrifoglio.....)sulla CL niente male.....

Anonimo ha detto...

precisazione:
nell'articolo (a differenza che nel titolo) non c'è nessuna dichiarazione riportata di Ibra.
Si parla solo del fatto che Galliani, al momento dell'acquisto, avesse promesso ad Ibra un netto rafforzamento - pluriennale - della squadra.
Promessa fin qui non molto mantenuta.

campatelli ha detto...

"Sì, ecco, diciamola tutta: fu Weah a togliervi dalla corsa e a convincervi a concentrarvi sulla Champions, va’…
"

Dane,ma perchè ti incazzi?!(cit.)
E comunque...Weah c'era al Milan pure nelle stagioni 96/97 e 97/98?!

Dane ha detto...

@Ricca: infatti mi sembrava strano...

@Jeremy: hai centrato il punto, forse per la prima volta in carriera Ibra è in ostaggio e non è nella posizione di porre condizioni o ricatti. Con quel contratto e con quella sua dimensione non ha mercato (perchè anche il City, diciamocelo, se arriva almeno quarto non fa certo la squadra per vincer la Premier: la fa per vincer la Champions...) e questo il Milan lo sa mentre Raiola per il momento lo ignora o fa finta di non saperlo.....

Dane ha detto...

Campa, non son mica incazzato, precisavo, ma accetto la battuta.
Per quanto riguarda la tua domanda il Milan aveva un ciclo in discesa e verso la fine, la Juve era all'inizio ed in ascesa.
Ma l'anno prima il Milan aveva una squadra incompleta nel centravanti ed anche e soprattutto per quello in Champions la sfangò in qualche modo fino in finale ma in campionato la pagò cara, colmata la lacuna con Weah vi era ancora davanti (ancora per poco, perchè poi dall'anno dopo cominciò la parabola discendente da Tabaarez in poi...).
Poi certo, la Juve si concentrò sulla Champions a cui ambiva, e questo contò. Ma contò dallo scontro diretto in poi, sfida che la Juve non snobbò di certo (sorpresa dal dominio del Milan nel primo tempo, nel secondo tempo mostrò di tenerci e fece di tutto per raggiungere il pareggio) ma perse contro un Milan più forte (senza Baggio e Savicevic!) e quindi si concentrò sulla Champions.
Ecco, visto che ti piace mettere i puntini sulle i: sicuramente la Champions era l'obiettivo primario dlela Juve ma sareste arrivati secondi anche senza la Champions...

campatelli ha detto...

"Ecco, visto che ti piace mettere i puntini sulle i: sicuramente la Champions era l'obiettivo primario dlela Juve ma sareste arrivati secondi anche senza la Champions...
"

Vabbè Dane,allora riassumendo il discorso:nel 94/95 la Juve vince lo scudetto,ma anche grazie al fatto che il Milan non avesse il centravanti...(che poi il centravanti infortunato era Massaro,notoriamente una bocca di fuoco a livello di gol...),nel 1995-96 non c'è storia,il Milan avrebbe vinto lo stesso perchè aveva questo benedetto centravanti...nelle 2 stagioni successive il centravanti continuava ad averlo,ma arrivò decimo ed undicesimo perchè era in declino.
In definitiva,la Juve lo scudetto lo vinse per 3 volte su 4 per demeriti del Milan...ed alla fine arriviamo sempre lì...

Poi uno potrebbe domandarti:ma nella stagione 1995/96 il Milan lo scudetto lo vinse in maniera indiscutibile ed inequivocabile,nemmeno se gli altri non avessero avuto la Champions,avrebbero potuto far nulla...e 12 mesi dopo mi arriva undicesimo?Il declino repentino di 10 posizioni avviene in 12 mesi!?

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ekstrom ha detto...

Dane diciamo che nello scontro diretto 95/96 la Juve fu fortunata nella sfortuna.
Ricordo che si svegliò praticamente nel secondo tempo e giocò rabbiosa per arrivare al pari, con forcing e gol sfiorati nei minuti finali.

Forse han capito subito (era la terza o quarta giornata..) che aria tirava e -di fatto- hanno fatto vedere il meglio in CL.

Anche perché all'epoca avere Borussia Dortmund, Rangers e Steaua nel girone a ottobre-novembre non era proprio una passeggiata..

campatelli ha detto...

"Vince lo scudetto perchè meno forte del Milan (a livello di rosa generale) ma molto più efficace perchè più completa (proprio perchè al Milan manca un centravanti,"

Dane,ma la stagione sottotono del Milan in quel campionato non si può spiegare solo con il fatto che gli mancasse il centravanti...anche perchè Simone di gol ne fece 17,a fronte dei 4-5 dell'anno prima...e quindi la sua esplosione è avvenuta probabilmente proprio per la mancanza di un centravanti...
E tra l'altro Weah,il centravanti di cui parli,alla fine del campionato 95/96 segnò solo 11 gol...magari tutti decisivi,ma comunque solo 11 gol.

Il Milan quel campionato del 1994/95 non avrebbe mai potuto vincerlo,nemmeno con il centravanti,per ragioni più volte dette che ora ripeto...veniva da 3 scudetti di fila...veniva da una Champions trionfalmente vinta l'anno prima (vincendo un campionato con 36 gol realizzati),ma soprattutto aveva la squadra piena di REDUCI,perchè tali erano,dal Mondiale americano...conclusosi il 17 LUGLIO(!),nella maniera tragica che sappiamo...un mondiale giocato con il 100% di umidità,a 35-40 gradi.
Come potevano i giocatori del Milan,ed erano tanti e tutti titolari di quella nazionale,non pagare tutto quello sforzo mentale e fisico l'anno dopo?
Baresi,Costacurta,Maldini,Donadoni,Albertini,Massaro...chi più chi meno cotti per quella manifestazione...la Juve chi aveva?Solo Conte,per dire.

Di fronte c'era una squadra fresca,abbastanza giovane,motivata famelica perchè erano 9 anni che non vinceva.
Centravanti o no,il Milan avrebbe perso lo stesso quello scudetto,non ci sono dubbi su questo.

campatelli ha detto...

Ekstrom,ma dopo aver vinto lo scudetto nel 94/95,nella stagione successiva quale poteva essere l'obiettivo primario?La Champions,è ovvio...eravamo ancora nell'epoca in cui questa coppa la giocavano solo le squadre campioni nazionale,mica era aperto a cani e porci come ora...e sappiamo tutti quanto la Juve tenesse a vincere la quel trofeo,soprattutto per quanto successo 10 anni prima.


Persero all'inizio del campionato 4-0 contro la Lazio di Zeman...in questo,che cazzo c'entra il Milan?
A fronte di quel 4-0 però ci sono state partite meravigliose in Champions,tutte quelle della prima fase.

E' ovvio poi che in campionato non potesse arrivare quindicesima,perchè era sempre la Juve,ma raramente hanno giocato con il sangue agli occhi come erano soliti fare.

campatelli ha detto...

Il Milan aveva pure Tassotti,la Juve Baggio,l'avevo dimenticato...ma non cambia molto nel discorso.

Anonimo ha detto...

Sul campionato 94/95 quoto Campa.
Il mondiale del 1994 fu determinante per gli esiti della stagione dopo e accelero' il processo di invecchiamento del gruppo Milan. Invecchiamento definitivo poi ritardato di un paio di stagioni con l'acquisto di Weah (e Baggio) e l'ultima prova d'orgoglio di alcuni senatori nel 95/96.

Ekstrom ha detto...

Campa stavo dicendo quello..
Ricordavo appunto che il girone di CL all'epoca non era proprio facile facile.
Quel Borussia e quel Rangers almeno erano temibili.
Poi ne hanno prese 4 a partita, Del Piero ha inventato il suo tiro a giro e la sensazione era che la Coppa riservasse un gran bel divertimento, anche perché c'erano un po' di rivincite da prendere, a cominciare dall'ultima che ci aveva eliminati in Coppa Campioni.
Il Real non vedevo l'ora di incontrarlo, quell'uscita ai rigori era ancora lì che mi stava :-)

Lo 0-4 con la Lazio l'avevo rimosso..

Dane ha detto...

“Dane diciamo che nello scontro diretto 95/96 la Juve fu fortunata nella sfortuna.
Forse han capito subito (era la terza o quarta giornata..) che aria tirava e - di fatto - hanno fatto vedere il meglio in CL.”

Esatto Eks: han capito che aria tirava, punto.

"In definitiva,la Juve lo scudetto lo vinse per 3 volte su 4 per demeriti del Milan...ed alla fine arriviamo sempre lì..."

Ma stai scherzando?! Ma chi l'ha mai detto?! I meriti della Juve contano eccome!
Vince lo scudetto perchè meno forte del Milan (a livello di rosa generale) ma molto più efficace perchè più completa (proprio perchè al Milan manca un centravanti, visto il decadimento di Massaro che già l'anno prima aveva raschiato il fndo del barile e gli errori in campagna acquisti, vedi Gullit...). Quindi giocando con le parole potremo dire che in teoria era più forte il Milan ma in pratica la Juve.
L'anno dopo il Milan prende Weah (oltre ad un certo Baggio) e quindi aggiungendo completezza ad una rosa superiore vi sorpassa.
L'anno dopo ancora comincia il decadimento del Milan, soprattutto tramite l'invecchiamento improvviso di certi giocatori (vedi Baresi) e quello fisiologico di altri che si traduce soprattutto in infortuni, (vedi Savicevic, etc...), problemi di ricambi, allenatori (esonero Tabarez, arrivo di Sacchi che compie mille scempi, tra cui l’acquisto di Blomqvist…), etc....

In pratica 94-95: Milan in teoria più forte ma Juve in pratica più completa ed efficace
95-96 Milan più forte
96-97 Juve più forte
97-98 Juve più forte

Poi certo, a seconda delle stagioni una si concentrava sulla coppa e una sul campionato (ogni volta rispettivamente "convinta" dalla relativa avversaria), etc..., ma i valori eran quelli.
Oh, ho detto che la Juve era meglio del Milan 3 anni su 4, stavolta non puoi darmi del milanista…

"Poi uno potrebbe domandarti:ma nella stagione 1995/96 il Milan lo scudetto lo vinse in maniera indiscutibile ed inequivocabile,nemmeno se gli altri non avessero avuto la Champions,avrebbero potuto far nulla...e 12 mesi dopo mi arriva undicesimo?Il declino repentino di 10 posizioni avviene in 12 mesi!?"

Ti ribalto la domanda: nel 95-96 il Milan (che con Weah, Baggio, Savicevic, Panucci, Maldini, Baresi, Albertini, etc. era notoriamente una squadra di merda) vince lo scudetto solo perchè glielo regala la Juve troppo concentrata sulla Champions (perchè è questo che vuoi arrivare a dire), ma nel 96-97 il Milan non arriva secondo dietro la Juve bensì 11°: sarà intervenuto qualcosa di straordinario e concomitante (ripeto: invecchiamento, infortuni, errori in campagna acquisti, minchiate degli allenatori, conseguenti turbolenze dello spogliatoio, etc.) o no?!...
Cioè, se stai cercando di dire che nel 95-96 il Milan arriva davanti alla Juve solo perchè lei è concentrata in Champions e cerchi di dimostrarlo attraverso il fatto che nel 96-97 il Milan arriva 11° (tradotto: il Milan era una squadra di merda che vinceva solo se la Juve gli regalava il campionato) allora ti chiedo: e le altre 9 squadre che nel 96-97 arrivano tra Milan e Juve dov'erano nel 95-96?!...

Dane ha detto...

“Dane,ma la stagione sottotono del Milan in quel campionato non si può spiegare solo con il fatto che gli mancasse il centravanti...anche perchè Simone di gol ne fece 17,a fronte dei 4-5 dell'anno prima...e quindi la sua esplosione è avvenuta probabilmente proprio per la mancanza di un centravanti...
E tra l'altro Weah,il centravanti di cui parli,alla fine del campionato 95/96 segnò solo 11 gol...magari tutti decisivi,ma comunque solo 11 gol.”

Campa, ma quando capirai che i numeri nel calcio non dicono un cazzo?! Ci sono attaccanti che segnano più di altri ma danno meno alla squadra, e segnano di più proprio perché stanno lì ad aspettare l’occasione personale, mentre ci sono centravanti che aiutano la squadra in mille altri modi diversi…non hai mai sentito parlare di quei centravanti che difendendo palla col fisico permettono alla squadra di salire, alla difesa di respirare e al centrocampo di costruire l’azione schierandosi?!…ma secondo te una squadra può affrontare il doppio impegno campionato-Champions con una coppia d’attacco Savicevic (trequartista) – Simone (seconda punta di movimento)?!...ma dai, era una squadra monca, punto…

“Di fronte c'era una squadra fresca,abbastanza giovane,motivata famelica perchè erano 9 anni che non vinceva.
Centravanti o no,il Milan avrebbe perso lo stesso quello scudetto,non ci sono dubbi su questo.”

No, scusa eh, ma questa è solo una tua opinione! Sta storia del “non ci sono dubbi” non l’accetto! I dubbi ci sono perchè ognuno ha le sue opinioni e dice quel cazzo che vuole! Quello che dici tu (i tre scudetti, il Mondiale, etc…) può anche essere vero e può essere determinante, difatti io non ho detto che nel 94-95 il Milan non ha vinto perchè non aveva un centravanti. Ho detto che rispetto alla Juve era più forte ma meno completo, a quel punto preso Weah per il 95-96 (e magari eliminate le scorie che dici tu di mondiale, 3 scudetti, etc..) era pronto a rullarvi di nuovo (champions o non champions).
Quindi se mi dici che nel 94-95 non ci sono dubbi ti rispondo che ancora meno ce ne sono sul 95-96, altrimenti ci mettiamo lì a fare i nomi e poi ridiamo quando arriviamo al solito “eh, ma nel calcio ci sono anche i portatori d’acqua”…

Dane ha detto...

Vabbè, il Milan era squadra di vecchi senatori alla prova d'orgoglio, mentre il Rangers era temibile.....se la Juve vince è perchè ha il sangue negli occhi, se perde è perchè li ha fatti vincere avendo più interesse ad un altro torneo.....a saperlo nemmeno postavo tutto quel papiro...

Ekstrom ha detto...

Poi in quel 1994/95 non c'era solo la Juve, ma anche un gran bel Parma, che fu praticamente quella che tenne testa alla Juve fino alla sfida diretta..

Dane ha detto...

No, no, Ekstrom, c'era solo la Juve, ekkekkazzo.....c'è sempre e solo la Juve....è lei che decide tutto, quando vincere, quando non vincere, etc...

Anonimo ha detto...

Dane, perché leggi sempre e solo quello che vuoi leggere??
Il Milan di Capello era una corazzata. Ma era anche una squadra non certo giovane. Il mondiale del 1994 semplicemente accelero' il naturale processo di esaurimento di quel ciclo. Ovviamente partendo dall Everest non e' che nel 1995 potevi trovarti in pianura; la squadra sempre forte era, ma non e' nemmeno un caso che un buonissimo Ajax, ma non certo più forte sulla carta, sconfisse il Milan 3 volte su 3 quell anno in CL.
Poi società e squadra furono bravi ad allungare la vita di un altro anno, proponendosi ancora ad alti livelli, ma il tracollo del 1997 fu la riprova del fatto che il gruppo era vecchio e che l anno prima era stato un extra.

Ekstrom ha detto...

Dane, dopo che per 3 anni demolisci tutti ci sta anche la flessione..
Quell'anno c'erano problemi che evidentmente andavano oltre il centravanti.
Allo scontro diretto il Milan ci arrivò dopo aver preso gol da Tentoni e Lalas..
Se pensi che nei tre anni precedenti forse nei primi due Juve e Inter avevano avuto l'illusione di stargli dietro per qualche giornata mentre nel 1994 aveva praticamente vinto dovunque..

Poi all'epoca è vero che si diceva che c'erano le famose stagioni post mondiale..

Dane ha detto...

Ricca, perchè sono milanista!
Ho già detto che il discorso del Mondiale lo accetto (d'altra parte che Porrini, Torricelli, Di Livio e Ravanelli non sentissero le fatiche del Mondiale è ovvio, e per fortuna dell'Italia direi...) e che non mi ha per nulla meravigliato la sconfitta con l'Ajax (ho parlato di Milan che senza centravanti di ruolo "l'ha sfangata fino alla finale": avete presente cosa significa "sfangarla"?!...).
Comunque lo scudetto del 96 non fu un extra, fu semmai il raschiamento del barile (più o meno come l'Inter del triplete ma ad un livello tecnico molto ma molto più alto) e questo l'ho detto prima di voi (citando al contrario il fatto che il ciclo della Juve invece all'inizio ed in ascesa). Poi un conto è dire che era una squadra fine ciclo avanti negli anni, un conto dire che era una squadra di vecchi babbioni la cui agonia fu prolungato di un anno.
Rileggetevi le formazioni e andatevi a vedere le partite, sarebbe bastato pensare per tempo ad un ricambio per Baresi e i trequartisti e sceglier meglio gli allenatori ed anche nel 96-97 e 97-98 se la sarebbero giocata.
Ma nel momento in cui si parla di squadra finita (per una squadra che tre anni dopo avrebbe vinto il campionato con 7 undicesimi di quella squadra, e vabbè...) e di "Rangers temibile" capisci che inutile discutere seriamente.
D'altra parte qua dentro si sono ridicolizzati il Real di Sanchez e Valdano e fatto passare per due pirla Redondo e Seedorf, non resta che trollare: Spike, com'era quella di Ben Johnson e di Bolt?!...

Dane ha detto...

Eks, di nuovo: non ho negato le zavorre citate da Campatelli che pesarono sul Milan nel 94-95, son partito da quella stagione con squadra monca solo per spiegare che con l'acquisto di Weah il Milan nella stagione successiva era ovvio che ripartisse con altro passo visto che (al netto del problema del centravanti) la rosa generale era già superiore a quella della Juve.
Ma scrivo così male?!...

Anonimo ha detto...

Dane, allora forse mi ero spiegato male io, perché sono d'accordissimo con te.

Anonimo ha detto...

Extra= raschiamento ( e un po' di scavo) del barile. :-)

axel shut ha detto...

certe volte le discussioni tecniche (si fa per dire) sono anch'esse da popcorn

Leonto ha detto...

A suffragio della teoria di Dane va messo il fatto che lo scudetto di Zaccheroni del 1999 ebbe come perni diversi giocatori del ciclo tardo capelliano
In effetti per due anni a Milano cannarono gli allenatori
Poi credo si parlasse dei Rangers del parco di Yellowstone
Seedorf dopo l'Ajax ha reiniziato a giocare a calcio nel Milan

paperogha ha detto...

è vero che quell'anno si perse tre volte su tre contro l'Ajax ma, se non ricordo male, contrariamente alle 2 partite del girone, dove fu netto il predominio olandese, la finale fu giocata meglio dal Milan.

Ekstrom ha detto...

Se il "Rangers temibile" è paragonato al "Milan di ferri vecchi" (ma avevo solo parlato di Rangers temibile, non di Milan ferrovecchio..) ti do ragione.
Però non mi puoi dire che pensavi che quella Juve, anche se in ascesa come dici tu, avrebbe potuto passeggiare senza problemi a Ibrox.
Di quella squadra solo Vialli aveva fatto la Champions, gli altri forse l'avevano vista in tv e quel gironcino era l'esordio assoluto di tutto quel gruppo.
Già a Dortmund, al di là del risultato, si era ballato un po', specie a inizio secondo tempo (mi pare che Ruben Sosa si mangiò il pari a due passi)..
Poi ora non ricordo chi fece il terzo e finì lì..

Anonimo ha detto...

Leonto, la vittoria del 1999 e' da classificare alla voce miracoli. Buona squadra ma max da terzo posto. Un po' come se quest anno avesse vinto la Lazio o il Napoli su'

Leonto ha detto...

Si Ricca
Ma Costacurta Maldini Albertini Boban weah fecero una stagione super

Anonimo ha detto...

Leonto super de che????? Fecero le ultime 7 partite super. Il resto buono e niente più.
Il fatto più importante fu che altri ebbero un rendimento miracolosamente superiore di almeno due volte il loro valore

Leonto ha detto...

Ricca
Non sono d'accordo
Costacurta penso fece la sua migliore stagione in rossonero , Albertini gioco su altissimi livelli e Maldini anche
Gli altri due si accesero perlopiu nel finale , anche per ragioni tattiche ma una volta accesi....

spike ha detto...

axel

:)

Il Milan di Zac si basava su un cardine fondamentale: un culo pauroso!

Leonto ha detto...

E a dirla tutta non sono così convinto che nel fanta scontro fra quel Milan e quello attuale......

Dane ha detto...

“Però non mi puoi dire che pensavi che quella Juve, anche se in ascesa come dici tu, avrebbe potuto passeggiare senza problemi a Ibrox.”

Volendo sdrammatizzare, potrei risponderti che per quanto mi riguarda non mi sarei nemmeno aspettato che quella Juve arrivasse a giocarsi campionati e coppe, ma questa te la spiega meglio Spike….

“è vero che quell'anno si perse tre volte su tre contro l'Ajax ma, se non ricordo male, contrariamente alle 2 partite del girone, dove fu netto il predominio olandese, la finale fu giocata meglio dal Milan.”

Esatto, dominio sterile del Milan (un paio d’occasioni per Simone, se non ricordo male..) senza Savicevic infortunato…..

“Leonto, la vittoria del 1999 e' da classificare alla voce miracoli. Buona squadra ma max da terzo posto. Un po' come se quest anno avesse vinto la Lazio o il Napoli su'”

No, un po’ come se quest’anno avesse vinto la Juve…

spike ha detto...

Dane

è colpa tua. Non ci si avventura in discussioni tecniche su un qlcosa che di tecnico ha ben poco.

Il troll non è chi fa notare la cosa eh...

Dane ha detto...

@Spike: touchè! :-D

Anonimo ha detto...

Danne non volevo dirlo per non sembrare troppo sborone, ma dato che lo hai detto tu..... :-DDDDDD

Anonimo ha detto...

Dane ovviamente, maledetto giocattolo per ricchi scemi

ken shiro ha detto...

ancora con sta storia del giocattolo per ricchi scemi...ce l'ho anch'io ma chi vi dice che io sia ricco ????

:-)

Italo Muti ha detto...

ve lo meritate Monti, ve lo meritate

ma va' va' (supercit.)

Italo

Anonimo ha detto...

??

Dane ha detto...

"Non sono d'accordo
Costacurta penso fece la sua migliore stagione in rossonero , Albertini gioco su altissimi livelli e Maldini anche"

Esatto! Ma infatti poi Milan di Zac da terzo posto perchè?! La Lazio era nettamente superiore e perse il campionato non in quelle ultime 7 partite come erroneamente si pensa (equivoco già visto ai tempi della fatal Verona e quest'anno) ma nel girone d'andata in cui con la contemporanea assenza di Nesta e Vieri perse un sacco di punti (rientrati i due fece una cavalcata pazzesca), le altre erano più o meno lì come valori...

"Gli altri due si accesero perlopiu nel finale , anche per ragioni tattiche ma una volta accesi...."

Ecco, e qua faccio il talebano: Boban giocò solo 7 partite apocalittiche perchè solo 7 partite gli fecero giocare nel suo ruolo! Prima fece un campionato "SOLO" splendido nel girone d'andata come centrale per poi esser messo fuori perchè la squadra ne risultava purtroppo troppo sbilanciata, poi venne rispolverato nel finale per le pressioni di Ppaino il Breve.
Avessero adottato subito quella soluzione con Boban il campionato finiva a marzo... :-D

p.s.: non mi parlate di giocattolo per ricchi scemi, che la mia bella è entrata nel tunnel e da una settimana mi sta stressando per 200 settaggi e aggiornamenti di cose che non userà mai.....nel frattempo io mi sono innamorato dell'i-Pad, per poi scoprire che un tablet Android è mille volte meglio... :-P

Anonimo ha detto...

Dane e chi lo avrebbe scritto che la Lazio perse lo scudetto solo per quelle 7 gare (e comunque anche lì fece 13 pt su 21)???
A voi piace ricordare i 2/3 nomi importanti che fecero bene solo a tratti (perchè al tramonto della carriera...)ma fate finta di dimenticarvi il resto della rosa....

ps: solo mille volte meglio??!?? credevo molto di più.

axel shut ha detto...

si parla di quelle 7 gare perché il Milan ci fece 21 punti e la Lazio 13, 8 punti recuperati in 7 partite, non è cosa che succeda tutti gli anni

paperogha ha detto...

senon ricordo male quella Lazio per arrivzre a giocarsi lo scudetto dovette fare il record di vittorie consecutive in campionato, 13 mi pare

Dane ha detto...

Ricca, facevo riferimento alla leggenda storica sul fatto che la Lazio perse lo scudo in quelle ultime partite. In realtà alla fine alla Lazio vennero a mancare i punti sperperati nel periodo senza Nesta e Vieri, col rientro dei due infatti ebbe un rendimento pazzesco che dimostra che se i due fossero stati presente per tutto il girone d'andata il live calo fisiologico sul finale sarebbe stato ininfluente e ciao ciao rimonta Milan.
D'altro canto va pur detto che il Milan sminchiò per buona parte dell'anno per le minchiate di Zac: prima partì con tre centravanti in linea (stante l'infortunio di Leonardo) Weah-Bierohff-Ganz e Boban centale di centrocampo con Albertini, il che determinò una squadra bella a centrocampo ma sbilanciata in avanti e troppo ferma in attacco.
Poi Zac optò a centrocampo per coprire un po' la difesa con Ambrosini al posto di Boban, con Leonardo che entrava e usciva (sostituito a volte da Ganz a volte da Morfeo) a seconda degli infortuni: squadra più coperta ma con poche soluzioni in attacco e scarsa fantasia.
Per trequarti dell'anno i giocatori giocavano anche bene a livello individuale ma la squadra era sempre slegata e poco sciolta.
Poi, con l'ennesimo infortunio di Leonardo, Berlusconi ruppe il cazzo a Zac perchè giocasse con Boban esterno d'attacco ("Zvone faceva l'esterno con Capello, se Leonardo che non è più attaccante di Boban fa l'esterno d'attacco può farlo anche Boban!..."). Zac lo provò nel secondo tempo con la Fiorentina (subentrando ad un pur ottimo Morfeo del primo tempo) e Boban fece il cinema, poi pian piano partiva da lì per poi andare in giro per il campo tanto che Zac si convinse a copiare il modulo della Juve (3-4-1-2 con Zidane dietro le punte).
Per quanto riguarda il rendimento individuale Abbiati fu la sorpresa, Maldini Costacurta Albertini Weah fuoriclasse da par loro, Bierhoff il centravanti gregario che mette fieno in cascina, Ambrosini nella stagione dell'affermazione, Helveg buon gregario anche se diede un po' meno di quanto ci si aspettasse, Sala e Guglielmpinpietro in piena congiunzione astrale da irripetibile stagione schillaciana da culo battezzato dagli Annunaki (Sala si rovinò col vizietto, Guly era di categoria e fece da stampella per Cuper), Boban chettelodicoafarejohnny!...
Senza minchiate di Zac avrebbe vinto il Milan senza bisogno del colpo di scena finale, senza partenza pessima della Lazio (tra infortuni e minchiate varie) sarebbe stato scudetto stravinto dai biancazzurri con onorevole secondo posto per i rossoneri...

p.s.: non sto scherzando, ero veramente convinto di comprare l'i-Pad, ma ha dei limiti demenziali che mi han fatto cambiare idea...

Leonto ha detto...

Oggi , che mi sento di condividere per gran parte il pensiero di Al Daneh , rimarcando che lo spostamento di Boban avvenne con un bel po di partite di ritardo , voglio rendere merito a Zac San dicendo che ebbe grandi meriti comunque nella stagione , soprattutto perché aveva tirato su una squadra che non mollava proprio mai
E tante volte le vittorie di determinazione vengono scambiate per culo.
Il Milan il culo lo ebbe solo nel sesquipedale rigore su Vieri non dato alla penultima a Firenze.Chiedo conforto ai testimoni oculari ...

paperogha ha detto...

ma anche un tiro a porta vuota del bobone nazionale finito sulla traversa a Torino contro la Juve

Dane ha detto...

Sì, non mollava mai però ogni volta era costretto a secondi tempi all'arma bianca perchè nel primo tempo affastellava cazzate su cazzate dai...a parte che poi quelle vittorie da non mollare mai era in realtà pareggi in rimonta, poi è il solito discorso di chi fa il mago per rimediare agli errori (un po' come le battute degli interisti su Cordoba...).

p.s.: bèh, oltre che sul rigore su Vieri (chissà perchè io ricordavo un gol annullato) in una partita in cui la Lazio vi mise sotto di bestia, il Milan culo lo ebbe anche in qualche altra partita....quella con la Samp fu imbarazzante (anche per colpe della Samp, però insomma)...

paperogha ha detto...

pardon , il gol sbagliato da bobone era a Roma non a Torino, qui il link

Anonimo ha detto...

Dane, e la punizione di N'gotty al 92° a Bologna....
Leonto io a Firenze ricordo solo il rig. sbagliato da Rui Costa sull'1-1... :-P

ps:
ero veramente convinto di comprare l'i-Pad, ma ha dei limiti demenziali che mi han fatto cambiare idea...

cioè??

paperogha ha detto...

mi par di ricordare almeno un paio di traverse della Samp e un gol di carambola di Ganz

Dane ha detto...

Ricca, non ha ingresso usb e in ogni caso non puoi caricare e scaricare file da memorie esterne (a meno che non lo cracki con jailbreak rinunciando alla garanzia) devi sempre passare solo dalle app Apple e dal web, non funziona flash, come per i-Phone il bluetooth funge solo con altri dispositivi Apple, non ha compatibilità con vari tipi di file, non permette personalizzazioni, solito sistema chiuso di Apple (funziona solo ciò che decidono loro e puoi interagire solo coi loro prodotti ai lor prezzi e limiti), etc...
Ragionando su quello a cui mi sarebbe servito mi son reso conto che un tablet Android è lo strumento di lavoro giusto mentre i-Pad sarebbe solo un (come detto su un forum di bici) "gingillo da cesso o da divano".....

Dane ha detto...

"mi par di ricordare almeno un paio di traverse della Samp e un gol di carambola di Ganz"

E gli attaccanti della Samp che si misero a litigare perchè arrivarono in tre soli davanti ad Abbiati e non segnarono perchè uno invece di passarla fu egoista?!... :-D
La Samp si giocava la retrocessione, ricordo le risate di due compagni d'accademia tifosi genoani... :-P

Anonimo ha detto...

sì Dane, è un sistema chiuso.
conviene se hai anche altri strumenti apple.
In ogni caso basterebbe scaricarsi itunes, metti lì tutto quello che vuoi, e poi lo scarichi sull' ipad, no?

Dane ha detto...

Ricca, no, perchè non è la stessa cosa: i tablet hanno al massimo 32 gb di spazio (i-Pad ti preleva un rene se vuoi la versione da 64), io ho un hard disc da 2,5 pollici (grande come un pacchetto di sigarette) con su un terabyte di roba (soprattutto musica e video, gran parte per lavoro) e file (dall'amministrazione ai documenti): in versione Android con un "quaderno" e un "pacchetto di sigarette" mi porto in giro ufficio, sala archivi e mediateca da poter consultare in qualsiasi momento.
Con i-Pad per aprire ogni file dovrei importarlo con i-Tunes con relativa perdita di tempo per convertirlo, va bene giusto per il tempo libero se non c'hai un cazzo da fare.
Sinceramente ho provato a crearmi mentalmente una case-history sia versione "lavorro&affari" sia versione "vacanza&tempo libero" e mi son reso conto che non c'è paragone.
Ho chiesto a vari amici che hanno i-Pad e le risposte in genere son state "ah, è una figata! Io ogni volta che vado al cesso leggo internet, poi di giorno ci carico il film che voglio vedere la sera e tengo su sempre alcuni cartoni animati per tener buona mia figlia quando siamo in giro!..."
Con tablet tipo il Galaxy invece, se hai un pc fisso, puoi benissimo rinunciare al portatile di lavoro...

Anonimo ha detto...

Dane, e io che ho detto?!
o hai un altro apple, o passi da itunes.

axel shut ha detto...

la vera domanda è: se non hai un altro Apple perché dovresti preferire l'IPad a un altro tablet?

Ekstrom ha detto...

Rica e Dane
la cosa della usb è quella che ha frenato anche me.
Salvo che i sistemi "cloud" non arrivino prima, qualcuno sa se sono fattibili a breve?

Anonimo ha detto...

per grafica, audio, video e funzioni/app. varie?

Anonimo ha detto...

ekstrom c'è già icloud

Ekstrom ha detto...

Cioè, sarebbe un i-pad che funziona con il cloud?
In pratica posso dare addio all'hard disk e alla pendrive?

Anonimo ha detto...

Ekstrom io parlo solo di strumenti apple (quello che salvi su uno lo puoi vedere, e lavorarci, dall'altro e viceversa)

campatelli ha detto...

"No, scusa eh, ma questa è solo una tua opinione! Sta storia del “non ci sono dubbi” non l’accetto! I dubbi ci sono perchè ognuno ha le sue opinioni e dice quel cazzo che vuole! Quello che dici tu (i tre scudetti, il Mondiale, etc…) può anche essere vero e può essere determinante, difatti io non ho detto che nel 94-95 il Milan non ha vinto perchè non aveva un centravanti. Ho detto che rispetto alla Juve era più forte ma meno completo, a quel punto preso Weah per il 95-96 (e magari eliminate le scorie che dici tu di mondiale, 3 scudetti, etc..) era pronto a rullarvi di nuovo (champions o non champions).

No Dane,fammi capire...ti offendi se uno scrive senza dubbi...tu invece quando dici "Ecco, visto che ti piace mettere i puntini sulle i: sicuramente la Champions era l'obiettivo primario dlela Juve ma sareste arrivati secondi anche senza la Champions...

non scrivi esplicitamente "senza dubbi",ma lo sottointendi..
Ti ha mandato qualcuno il fax in cui hai il referto delle certezza di quello che dici?Quindi se tu dici che la Juve sarebbe arrivata lo stesso seconda, e lo dici con il tono della certezza,io posso dire che il Milan anche con il famoso centravanti,quell'anno,sarebbe arrivato dietro.

Nel calcio ci sono le motivazioni,gli stimoli e,lo ripeto per la centesima volta,anche solo a livello di stimoli,il Milan veniva da 3 anni di scudetti e finali di Champions e la Juve da 9 anni senza scudetto,con una squadra affamata ed un allenatore affamato,di successi.
Il tutto dopo un mondiale massacrante dal finale tragico.
E' ovvio che il Milan dovesse pagare l'insieme di queste cose,con o senza centravanti.

Poi mi vieni a dire che lo scudetto del 95/96 è la prova che con il centravanti il Milan era pronto a rullarci di nuovo...ma quando faccio notare che nei 2 anni successivi,pur avendo il centravanti ,ci sono state rullature in senso opposto,l'umiliazione dell'1-6 casalingo,il 4-1 con tripletta di Inzaghi ed altro ancora,mi rispondi che la squadra era a fine ciclo...allora va bene,hai sempre ragione tu.

axel shut ha detto...

capita anche però (e questo wikipedia non lo dice) che certi giocatori "muoiano" all'improvviso, l'anno prima sono ancora dei top internazionali e l'anno dopo sono buoni forse per la provincia
esempi: Batistuta (2002), Crespo (2007), Davids (2003), Cambiasso (2010), Stoichkov (1995) più indietro si potrebbe fare i nomi di Tardelli, Platini
insomma, se 3-4 titolari insieme ti fanno questa fine (e magari sbagli l'allenatore) ci sta che il rendimento crolli di brutto

Dane ha detto...

sì, Campa, ho sempre ragione io perché ho riconosciuto i fatti incontrovertibili che porti distinguendoli dalle mere opinioni talebane (cosa che a te non riesce). Non ho detto che nel 94-95 con un vero centravanti il Milan avrebbe vinto, ho detto che la sua assenza ha pesato. Dopodiché l'anno dopo con un centravanti che vi sdraiò spesso e volentieri (e passata la sbornia di 3 scudetti e la stanchezza del Mondiale, contento?...) era pronto a sdraiarvi. Dall'anno successivo in poi il Milan combinò tali papocchi che il valore tecnico andò a puttane. Poi se non ti basta sentire che la Juve era superiore 3 anni su 4 e pretendi di stravincere come la strega di Biancaneve ti rispondo con una pernacchia come lo specchio...
P.s.: prima dici che nel 94-95 il Milan sarebbe arrivato secondo per sbornia triennio e mondiale (quindi avete vinto di culo, ottimo), poi fai passare l'11 posto del 96-97 come la prova che anche l'anno prima era una squadra non da scudetto ma non mi rispondi alla domanda sulle 9 squadre fantasma: non sai neanche tu quello che dici pur di far passare il concetto che la Juve era più forte, sempre, tutti gli anni....

ken shiro ha detto...

ma il vizietto di sala era quello di tognazziana memoria o agnelliana memoria?

:-)

Dane ha detto...

axel, ma cosa vuoi spiegare, che qui c`é gente che senza wikipedia parlerebbe del colore delle maglie?!... Contano solo i numeri, il numero di punti di un campionato vale come quello di un altro campionato, un gol vale come un altro, un giocatore vale come un'altro.....qua non si riesce a capire la differenza tra giocare con Simone e con Weah e tu tiri fuori Batistuta e Crespo sui qualisi potrebbe discutere per giorni?!...
Eh, Simone ha fatto 17 gol, Weah solo 11, vuoi mettere?!...a sto punto mi spieghi come ha fatto a retrocedere il Bari con Protti capocannoniere, oppure perché a lottare per lo scudetto con la Juve c'era l'Inter e non l'Udinese visto che Bierhoff aveva segnato più di Ronaldo.....ma ha ragione Spike, la colpa é mia......

campatelli ha detto...

" Dopodiché l'anno dopo con un centravanti che vi sdraiò spesso e volentieri (e passata la sbornia di 3 scudetti e la stanchezza del Mondiale, contento?...) era pronto a sdraiarvi. Dall'anno successivo in poi il Milan combinò tali papocchi che il valore tecnico andò a puttane."

Dane e sempre con sto cazzo di valore tecnico...ma possibile che per te il Milan sia sempre meglio di tutti gli altri?Salvo poi accusare altri,compreso il sottoscritto,che la Juve è SEMPRE la migliore?

Ti sei svelato con la frase sopra...il Milan,ANCHE nel 1996/97 E 97/98 era superiore alla Juve.
Anche quando aveva Dugarry,Bogarde,Kluivert ecc ecc.
Sono stati i PAPOCCHI del Milan che hanno mandato a puttane il livello tecnico...senza PAPOCCHI,ancora il Milan sarebbe stato più forte.

Beh,ditemi voi se si può ragionare con uno così di parte.

Dane ha detto...

Ken, agnelliana... ;-)
Mai visto un giocatore bruciarsi la carriera in così pochi mesi..... :-/

Ricca, non é solo questione di obbligarti ad avere altri terminali Apple (quello eventualmente é solo un vergognoso ricatto commerciale a cui mi ribello filosoficamente), é che anche in quel caso sei demenzialmente limitato. Come se una casa di motori ti vendesse una macchina che può andare solo dove vogliono loro: la genialità di Jobs é stato di consegnarci strumenti per consentirci di fare quello che volevamo senza dipendere da nessuno, adesso l'azienda va nella direzione diametralmente opposta...

Eks, iCloud é comunque una minchiata, al di là del ricatto (basta vedere lo spot pubblicitario...), ti obbliga ad esser sempre connesso e non puoi condividere file oltre una certa misura.
Se volete posso farvi degli esempi pratici, sia in ambito professionale che in ambito tempo libero...

Dane ha detto...

campa, ho detto che la Juve era più forte 3 anni su 4 e mi accusi di dire che il Milan era sempre meglio?!...

p.s.: per papocchi non intendo mica che il Milan vi ha fatto vincere, intendo dire che ha sbagliato campagna acquisti, scelte degli allenatori, non si é accorto che alcuni giocatori invecchiavano, che altri erano appagati o non sopportavano certi allenatori, non ha sostituito adeguatamente gli infortunati, etc....
Tutto ciò ha fatto sì che la juve (con un ciclo in ascesa e i giusti ritocchi dianno in anno) era più forte. Ho scritto 5 volte che la juve era più forte 3 anni su 4, dove ho detto che il milan di bogarde e dugarry era più forte?!...insomma cosa cazzo devo scrivere per farti contento?!...

Leonto ha detto...

Campa, nell'accezzione del termine puramente tecnico e non tattico/fisico/motivazionale il discorso di Dane mi sta bene.
Infatti basto recuperare un minimo di fisico e le motivazioni grazie a Zac San (la tattica no, come avevamo spiegato in precedenza) per vedere un Milan vincitore in campionato..
PS:Muller in panchina nella partita piu importante del Bayern....li consiglierei il buon Mino come procuratore, sarebbe un top acquisto per una italiana.....

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...

"axel, ma cosa vuoi spiegare, che qui c`é gente che senza wikipedia parlerebbe del colore delle maglie?!... "

Dane,complimenti sempre per la raffinatezza che hai nell'insultare e denigrare gli interlocutori...sei passato in modalità "ragliamento" di già...è più forte di te.
Inutile continuare qualsiasi discussione,sei il più bono e stop.

Dane ha detto...

campa, a denigrare hai cominciato tu dandomi tra le righe del milanista nascosto (l'avevo accettata come innocente battuta, evidentemente sono stato ingenuo), dopodiché a denigrarti hai provveduto tu stesso paragonando l'avere Simone come centravanti all'avere invece che Weah, per il resto noto che quando non riesci a mistificare le mie parole eludi comunque le mie domande.
Io ho solo espresso un'analisi molto semplice: la squadra A invecchia e non viene adeguatamente puntellata quindi viene scavalcata dalla squadra B nel pieno di un ciclo e coi giusti ritocchi ogni anno (analisi opinabile ma lineare: la capirebbe anche un minorato mentale).
Cosa tu ci veda di offensivo o sminuente nei confronti della squadra B onestamente non l'ho capito...

campatelli ha detto...

Dane,persino un bambino capirebbe che c'è una sostanziale differenza tra il dare del milanista a qualcuno,ossia dirgli che è un pò parziale nei discorsi che fa e dire invece ad un altro che se non ci fosse l'aiuto di un'enciclopedia virtuale,sarebbe buono solo a parlare del colore delle maglie o magari dei lacci delle scarpe dei calciatori.

Non riesci a distinguere lo sfottò dall'insulto,non è un problema mio.
Non ho intenzione di continuare il discorso,ognuno pensi ciò che vuole,non me ne frega proprio niente.

Dane ha detto...

bayern in vantaggio.....no, anche la tavola apparecchiata per il Barça no!...

Ekstrom ha detto...

Qui tira aria di finalona..
Peccato, per movimentare la stagione il massimo sarebbe stato il triplete con tre finali identiche..

Dane ha detto...

Campa, che tu parli solo di numeri è sotto gli occhi di tutti (anche ieri ieri c'era una golosisissima discussione tecnica che hai snobbato per snocciolare numeri su numeri per ricordare che la Juve è sempre la migliore anche quando perde...), ho detto che la Juve era superiore 3 anni su 4 quindi figurati quanto son parziale (cioè, tu pretendi percentuali bulgare stile Saddam Hussein ed io sono quello parziale, vabbè...), dopodichè se non interessa la discussione a te figurati a me.
Tanto ho già ammesso che ha ragione Spike: la colpa è mia...

Dane ha detto...

Ragazzi, i commentatori italiani son sempre più imbarazzanti.....gol pareggio del Real fuori casa, chiosa di un allenatore ospite a Telelombardia "e adesso le cose si mettono meglio per il Real..."
Ma va'?!...

p.s.: comunque ho come la strana sensazione che il Bayern sarebbe per caratteristiche quella più in grado di mettere in difficoltà il Barça...

Leonto ha detto...

Forse si
Se facessero partire Muller e tenessero in panca l'uomo coi coglioni cubici alias Robben

Ekstrom ha detto...

Il Bayern mi sa che non aveva cenato..

campatelli ha detto...

"Campa, che tu parli solo di numeri è sotto gli occhi di tutti (anche ieri ieri c'era una golosisissima discussione tecnica che hai snobbato per snocciolare numeri su numeri per ricordare che la Juve è sempre la migliore anche quando perde...),"

Dane,e quale sarebbe stata la discussione tecnica?Quella sul pupazzetto Redondo che era meglio di Zidane ed altri 3 messi insieme?
Se la tecnica era dire queste cose,meglio essermi tenuto fuori.
Poi se permetti,io scrivo cosa cazzo mi pare...se permetti.

Dane ha detto...

"Dane,e quale sarebbe stata la discussione tecnica?Quella sul pupazzetto Redondo"

Il "pupazzetto", perfetto...rode il culo averlo visto dipingere calcio nelle finali vinte con gli altri mentre tu le perdevi con broccacci drogati, eh?!...eh, lo so, son complessi, cosa vuoi...

"che era meglio di Zidane ed altri 3 messi insieme?"

Ah già che tu non capisci le battute, chiedo scusa....

"Se la tecnica era dire queste cose,meglio essermi tenuto fuori"

Anche perchè anche se avessi voluto...

"Poi se permetti,io scrivo cosa cazzo mi pare...se permetti."

Ma ci mancherebbe altro, è quello che dicevo io. Infatti parli solo di numeri...

p.s.: ed ovviamente per sostenere che la Juve è la più forte. Sempre. Tutti gli anni. Dal 1897 (anzi 1887, che voi eravate i migliori già 10 anni prima di nascere...). Ieri avevo fatto una battuta, ma col senno di poi direi che ci ho preso: a te il calcio nemmeno piace...

Dane ha detto...

Leonto, Robben onestamente mi pare quello per caratteristiche più in grado di mettere in difficoltà i catalani...

Dane ha detto...

Real parecchio in difficoltà comunque, rigore dubbio per il Bayern....

Leonto ha detto...

Si, e viceversa Dane
Dalla sua parte in piu c'e Lahm che non e un drago difensivo.
Se li prendono un'attimino in mezzo (e Robben manco si degna di fare una pseudo fase difensiva) li uccidono

Dane ha detto...

Cazzo, appena detto, porca troia!...

campatelli ha detto...

Dane,se il discorsone tecnico che fai tu è sostenere che Redondo sia stato meglio di Zidane,allora hai ragione...solo tu puoi dire certe cose.
Per altro ti ha già riso dietro ieri tutto il forum...vuoi che tolga simili gioie.

Dane ha detto...

Hai ragione Leonto, ma se togli i dribbling di Robben significa consegnarsi al Barça in attesa della decapitazione...vabbè che arrivando ai rigori, in effetti....

p.s.: qualcuno spieghi ai tedeschi che il Popopopò non è il canto di quando genericamente qualcuno vince ma il canto di quando i tedeschi (e i colonnelli svizzeri) perdono......

cydella ha detto...

Partita indegna del Real Madrid: altro supercatenaccio terminato con Marcelo all'ala.
Voto all'allenatore?

giacomo rizzo ha detto...

campatelli sei un grande :)

marcopress ha detto...

partita bellissima. Risultato più giusto 2 gol di scarto. Ennesima dimostrazione della pochezza di Ronaldo nelle due-tre partite chiave di ogni stagione e di come Sannino (nome a caso) al posto del vate sarebbe la stessa cosa.

Ekstrom ha detto...

Sempre e solo cartellini gialli? Vabbe..

jeremy ha detto...

Possiamo dire che gli han dato una bella passata ben oltre il risultato....

Leonto ha detto...

Dane
Da quella parte li il dribbling serio e spaccadifesa l'ha dovuto fare il terzino
Comunque sergio ramos e marcelo da rosso

cydella ha detto...

E voto all'arbitro? Quanti ne ha graziati del Real?

giacomo rizzo ha detto...

voto all'allenatore del REAL?
4 secco...
o forse 8 a seconda che ti piaccia il catenaccio della migliore tradizione...

Dane ha detto...

"Dane,se il discorsone tecnico che fai tu è sostenere che Redondo sia stato meglio di Zidane,allora hai ragione...solo tu puoi dire certe cose."

Mai detto, come al solito la butti sulla mistificazione delle parole altrui, ho precisamente distinto e descritto i singoli periodi.
Riguardati le partite e stacca gli occhi da wikipedia ogni tanto, onanista algebrico... ;-)

"Per altro ti ha già riso dietro ieri tutto il forum...vuoi che tolga simili gioie."

Se è per quello l'altra metà del forum mi ha anche sgridato per una discussione tecnica che non dovrebbe nemmeno tenersi... :-P

Leonto ha detto...

Ah Dane
Un altro che a me ha deluso forte forte e Di Maria

Dane ha detto...

Leonto, ogni volta stiamo a giudicare per una partita....io facevo un discorso generale, poi la formazione decidetela voi... :-D

jeremy ha detto...

Il rigore non c'è ma web gli ha graziato almeno Marcelo spero non rompa i coglioni pure stasera...comunque peggior mou di sempre forse peggio solo la manita

«Meno recenti ‹Vecchi   2401 – 2600 di 3072   Nuovi› Più recenti»