Il Muro del Calcio 3.8

Interventi su calcio e dintorni, dal 3 aprile 2012 fino a un numero di commenti che non raggiungerà di sicuro la mitica quota 5mila. Non perchè manchino gli argomenti o le persone, anzi per fortuna sia gli uni che le altre sono sempre di più, ma perché nel fine settimana pasquale daremo una botta decisiva alla versione Wordpress di Indiscreto e in quello successivo (con due giorni probabili di buio, per la migrazione dei post e dei commenti del passato) metteremo in linea tutte le novità che in questi giorni stiamo mettendo a punto. Niente di rivoluzionario, solo un po' di ordine grafico e quello che in cialtronese potremmo definire fine tuning. E' questa insomma l'ultima versione 3 punto qualcosa del Muro del Calcio, fra poco comincia l'era del 4. Con il ritorno di pregevoli trovate, come il pollice verso, unite a novità come la possibilità di dare ai commenti una sequenza qualitativa e non solo cronologica. Per il resto solite non regole...

3.072 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   2201 – 2400 di 3072   Nuovi›   Più recenti»
Ekstrom ha detto...

Ci sono decisioni che vanno a istinto e buon senso..

Dane ha detto...

"se si fa squalificare giocheranno i broccacci, ma portarsi solo i broccacci per paura che lo squalifichino sarebbe ridicolo oltre misura..."

Esatto come entare in discoteca e puntare il cesso perchè siamo sicuri che la gnocca ci dica di no...

"Dane hai ragione. Però stavolta lo trovo un po' meno insensato e appena più sensibile di quando fermano il campionato perché si accoltellano quattro teppisti."

Ah bèh, chiaro, in quel caso io farei entrare i bambini gratis per festeggiare...

"ragazzi a me sembra solo una questione di sensibilità e buon senso"

Sì, come la festa delle donne.....mercoledì Morosini dopo 3 giorni resusciterà e gli stadi continueranno a non avere l'ambulanza con defibrillatore in campo e le infermerie saranno ancora chiuse per una legge demenziale che ti vieta di avere l'infermeria nella struttura sportiva se non hai uno studio medico fisso 24 x 7.....

Anonimo ha detto...

boh Dane non capisco il senso della tua polemica ma me ne farò una ragione.
cosa c'entrino i tuoi rilievi con la decisione della FIGC non si sa....

Unknown ha detto...

buon senso per me e' il minuto di silenzio. non e' certo buon senso rinviare tutti i campionati professionistici per 3 giorni. per me.

Panjisao ha detto...

A me sembrano un pò quelle decisioni che qualunque cosa decidi fai male.
Se avessero giocato ci sarebbero state polemiche perché "si gioca anche con la morte di un ragazzo".
Col rinvio ci sono polemiche "perché è una decisione ipocrita ecc. ecc.".

@MB

Stasera giocava l'Udinese, che deteneva metà del cartellino del giocatore defunto. Ora, chiedere ad una società a cui è appena morto un giocatore di scendere in campo lo stesso per i tifosi che vanno in trasferta ecc. ecc. mi sarebbe sembrato davvero di cattivo gusto. Semmai si poteva rinviare solo quella, come detto da Boban, ma non giocare per una volta, non farà male a nessuno. Quest'anno si sono rinviate giornate intere per motivi molto più futili...

Dane ha detto...

MB, a me sinceramente di vedere la partita e dei problemi per i recuperi non me ne frega nulla, è che sinceramente mi chiedo cosa serva regalare una giornata di ferie ai giocatori di serie A che in questo momento son contenti di potersi fiondare in anticicpo in disco a farsi di cocaina e trombarsi la velina....

il doc ha detto...

dane,
anche secondo me c'è parecchia ipocrisia nella scelta (tra due settimane di questo povero ragazzo non si ricorderà quasi nessuno, a meno che non gli intitolino lo stadio di pescara come a curi...); però credo che avrebbero fatto lo stesso anche in altri paesi

Dane ha detto...

"Se avessero giocato ci sarebbero state polemiche perché "si gioca anche con la morte di un ragazzo". "

E sarebbero state polemiche demagogiche...

"Semmai si poteva rinviare solo quella, come detto da Boban, ma non giocare per una volta, non farà male a nessuno."

Boban non perde un colpo, l'ho già detto?!...

"Quest'anno si sono rinviate giornate intere per motivi molto più futili..."

Ah, bèh, se è per quello allora avete ragione, però...

MB ha detto...

@panjisao ok era dell'Udinese e ovviamente l'Udinese poteva chiedere di sospendere la sua di partita. Sarebbe stato perfettamente giustificato, tifosi o no (se quelli che vanno in campo non se la sentono non si va in campo e basta).
Quello che contesto io, e immagino anche Dane, è la risposta pavloviana della Figc. Muore un calciatore, quindi si sospendono tutte le partite.
Ripeto, è una risposta inutile sul piano pratico. Sul piano simbolico il gesto assume il significato che chi lo compie (l'istituzione in questo caso) vuole dargli. Se anzichè reagire un'ora dopo l'accaduto chiudendo tutta la baracca avessero pensato a qualcosa di alternativo da fare su tutti i campi di tutte le serie, credo che sarebbe stato anche più sentito, perchè ci sarebbe stato un pensiero dietro almeno.

frankmorris ha detto...

Sinceramte, quando ho sentito della sospensione ho pensato "Cazzo, sto Milan-Genoa, con birra, patatine e sigarette pronte, me lo sarei gustato volentieri in questa grigia giornata milanese."
Politically correct o no, la decisione non mi pare scandalosa.
Per la serie the show must go on, ricordo un Roma-Real giocato l'11 settembre 2001.
C'era un'atmosfera irreale.

Leonto ha detto...

Io arrivo adesso a casa dopo la sciroppata di due partite esordienti....
In societa ci chiedevamo tutti se la decisione riguarda anche i campionati giovanili e dilettantistici
Se cosi fosse la ritengo abbastanza insensata e gestita sull'emotvita (purtroppo ci sono sia giovani che diletanti che muoiono in campo, e non mi risulta che si fermi la serie a)
Continuo con una provocazione :con tre italiane avanti nelle coppe avrebbero deciso cosi?
Sul povero morosini:da noi abbiamo appena commemorato un ragazzo che faceva gia da allenatore morto a 20 scarsi 25 anni fa.
Fu un aneurisma.Credo, fede o non fede, che quando e la tua ora.....

nanomelmoso ha detto...

@dane hai ragione tu sulle discoteche e sulle veline e sulle droghe. Risposta demoagica di un paese sempre più superficiale e ipocrita.

Italo Muti ha detto...

@Frankmorris
eh ma quelli erano sporchi americani che se l'erano meritato......uno dei commenti dell'epoca....

Io non ci trovo niente di male. Basta che alla ripresa, il minuto di silenzio sia veramente di silenzio, senza applausi. Con una tromba che suona il silenzio militare sarebbe perfetto.

Italo

il doc ha detto...

se decidiamo che, per rispetto di abbonati e tifosi a casa (?), per la regolarità delle competizioni (??) o per qualunque altro motivo, il campionato deve andare avanti sempre e comunque, allora ok.
ma se esiste un motivo, al netto della inevitabile ipocrisia e dell'"emotività" del momento, per sospendere una giornata, credo che quella di oggi sia comprensibile.
poi qualche idiota che ne approfitterà per andare prima in disco a caccia di figa ci sarà sempre...

Andrea87 ha detto...

Povero ragazzo, lo conoscevo ai tempi dell'U21, poi in B l'avevo perso di vista. Dispiace tantissimo anche se non lo conoscevo, soprattutto perchè (egoisticamente direi) aveva quasi la mia età...

>>>poi qualche idiota che ne approfitterà per andare prima in disco a caccia di figa ci sarà sempre...

vedi Margheritoni di "Mezzo destro mezzo sinistro" :P

frankmorris ha detto...

"Basta che alla ripresa, il minuto di silenzio sia veramente di silenzio, senza applausi."

Eh, chiedi troppo, adesso non esagerare...
Già immagino il funerale, già allertati i figuranti TV.

MB ha detto...

@il doc: 2 cose. In rispetto ai tifosi a casa ovviamente non è dovuto niente, io stasera mi sarei visto Udinese-Inter, invece uscirò prima, amen, me la vedrò mercoledì o la settimana dopo. A quelli che si attraversano province e regioni per andare a vedere la loro squadra (in trasferta ma anche in casa), invece un po' sì.
Sul quando bisogna fermare il baraccone calcio, appunto vorrei che si decidesse di farlo con una riflessione e non con una riunione di 5 minuti. Non è compito della figc o della lega calcio decidere quali eventi sono meritevoli di sospensione, quali di minuti di silenzio e quali invece possono passare inosservati. La figc può prendere una decisione in base alla propria sensibilità e al messaggio che vuole dare al pubblico come istituzione. "Oddio è morto un calciatore, tutto sospeso" non è una risposta istituzionale, secondo me.

Dane ha detto...

Leonto, quando son morti gli operai della Thyssen Krup hanno chiuso tutte le fabbriche?! Sai i bambini dei primi calci cosa capiranno del fatto che domani mattina non giocheranno?!

Leonto ha detto...

Dane, a fine partita dei 1999 i ragazzini mi hanno domandato perche avevano sospeso la serie a (erano le 18.00 circa) e gli ho spiegato che era morto un giocatore del livorno, morosini che aveva giocato gia a vicenza...
Ci son rstati male perche il ragazzo aveva al tempo fatto giri nelle scuole e incontri con gli studenti e i ragazzini se lo ricordavano.
Fatto salvo cio, se volevi farlo ricordare a loro, un bel minuto di silenzio domani mattina sotto la pioggia (e con l'allenatore e l'arbitro che glielo spiega ) vale di piu, ma molto di piu di questa sospensione

transumante ha detto...

doc e marcopress: purtroppo voi scrivete come di natale e matri giocano. Voi vedete il rischio di giocare in 10, noi quello di aprire un europeo che al momento ci vede fuori al primo turno.

confermo che fra gli attaccanti nella premier league sceglierei balotelli per secondo

magari qualcun altro prende prima tevez o aguero, ma non cambia la sostanza.

sul ragazzo morto: non c'e´ una scelta giusta o coerente (la champions non fu rinviata neanche per l'11 settembre )

il fatto e´che si poteva commemorare ugualmente senza creare disagi a migliaia di persone

Dane ha detto...

Leonto e Transu, avete centrato il punto, ma si sa che in Italia non si fanno sfuggire l'occasione della recita...

p.s.: tra l'altro per l'11 settembre se non ricordo male non sospesero le partite di quel giorno ma quelle del giorno dopo sì o una roba del genere...

nanomelmoso ha detto...

la scelta del rinvio è solo per evitare le polemiche che potrebbero danneggiare ancora di più l'immagine del calcio.

I benpensanti sono contenti chi si lamenta può essere tacciato di essere un senza cuore e vanno via tutti felici con l'anima candida per aver preso una decisione con il cuore e no con il portafoglio.

@dane hai ragione assolutamente ragione ... ma in tutti i campi dove succedono incidenti sul lavoro cosa dovrebbero fare? (e in certi casi uno sciopero spontaneo contro le condizioni del lavoro poco sicure sarebbe davvero molto più importante)

nanomelmoso ha detto...

@dane ricordo anche io così (perchè erano già tutti allo stadio credo fosse la motivazione)

nanomelmoso ha detto...

@dane ricordo anche io così (perchè erano già tutti allo stadio credo fosse la motivazione)

nanomelmoso ha detto...

@dane ricordo anche io così (perchè erano già tutti allo stadio credo fosse la motivazione)

spike ha detto...

la verità è che se si giocava ci sarebbe stato il coro "affaristi che non si fermano nemmeno di fronte alla morte" ora "ipocriti"
cmqe si faceva sarebbero piovute critiche.

purtroppo il punto è che è morto un ragazzo, del resto chi se ne frega.

spike ha detto...

a scanso di equivoci, mi riferisco ai discorsi in tv. non ho letto i commenti qui.

Leonto ha detto...

Confermo
Sospese anche le giovanili
Per la gioia di tutti gli allenatori e dirigenti che lavorano e si troveranno un simpatico mercoledì impegnato...

Andrea87 ha detto...

http://www.volleyball.it/notizie.asp?n=44472

qualcosa non va... cazzo!

il doc ha detto...

@transu
non posso parlare anche per marcopress, la mia idea è che a fronte di un "rischio" abbastanza elevato di giocare in 10 (oltre che di avere un piantagrane in ritiro e spogliatoio) non vedo una altrettanto grande probabilità di avere la "bomba atomica"... maggiori possibilità di andare avanti in un torneo rispetto a quante ne avremmo portando matri, quaglia o di natale.
poi non capirò nulla di calcio io, (come ha detto qualcuno "due rette parallele"...) e avrete ragione voi (tanto prandelli lo porta sicuro)

su morosini: è chiaro che ogni giorno muoiono tanti giovani, sul lavoro, per la strada, di malattia (lo so benissimo, lavoro in un reparto dove questi eventi, purtroppo, accadono...) ma è altrettanto ovvio che, giusto o sbagliato che sia, alcune morti hanno più ricadute di altre...
non mi sarei scandalizzato se avessero giocato, però posso capire una decisione che ha una quota di ipocrisia ma anche una di "inevitabilità"

Tani ha detto...

il doc, lo so che e' prematuro e impossibile dare una risposta giusta senza spaere i particolari dello stato di salute del povero Morosini, ma pensi che un defibrillatore impiantabile lo avrebbe salvaro?

Coffee ha detto...

Rinviare tutte le partite e' il prevedibile gesto ipocrita di un movimento che un po' ha la coscienza sporca e un po' sa di essere centro di gravita' permanente di molte dinamiche sociali. Comunque Meno ipocrita dei minuti di silenzio per i morti negli incidenti ferroviari (!!!!) e più umano delle sciarpe di Telethon.
Io non l'avrei fatto sto rinvio totale.
Quando smetteranno di adottare queste decisioni significherà che il calcio avrà completato il processo di trasformazione in puro entertainment.

Eurodisney non chiude mai.

Coffee ha detto...

La domanda che noi uomini da quattro soldi ci vogliamo fare da tre ore ma nonne abbiamo avuto il coraggio:

A CHI GIOVA DI PIU' IL RINVIO?
MILAN O JUVE ?

DoMani sera a Sportitalia ne parleranno...

Ekstrom ha detto...

Coffee
Ti rispondo io.
A nessuna delle due e a tutte e due..


Comunque al Bernabeu minuto di silenzio e il Barcellona scenderà con il lutto al braccio..

Chapeau..

Coffee ha detto...

(Per precisazione: volevo dire che non mi piacciono ne' le sospensioni ipocrite ne' l'approdo a Eurodisney. Ma entrambi sono lungo il percorso, purtroppo.)

frankmorris ha detto...

Sul fatto di rischiare di giocare in 10 o di creare guai nello spogliatoio, abbiamo precedenti illustri.
Er capitano nel 2002 lasciava il ritiro per andare a trombare Ilary e si prese pure gli schiaffi da Maldini.
Poi nel 2004, con quelle cazzo di treccine, sputò (il gesto più umiliante) a Poulsen, per poi farsi difendere dall'avvocato di Andreotti.
Però Totti non si discuteva sul piano comportamentalea perchè a Roma ha sempre fatto il cazzo che voleva.

Leonto ha detto...

Er capitano nel 2002 lasciava il ritiro per andare a trombare Ilary e si prese pure gli schiaffi da Maldini.

Qualcuno mi racconta i gossip del 2002 ..? Rita Montella etc etc

Ekstrom ha detto...

La Pulce fa 41..

MB ha detto...

Neanch'io so a chi giova il rinvio di più. Sapevo della Juve che si era lamentata di giocare sempre dopo il Milan, oggi ho sentito che anche Galliani ha protestato perché li facevano giocare prima della Juve...mah! Così giocherà no tutte e due insieme nel recupero e felici e contenti.

Leonto ha detto...

Mi incarico di animare il notturno dall'1 alle 2...
Ma che cazzo di rigore hanno dato al Barcellona?
Porque?

nanomelmoso ha detto...

leonto perchè il barcellona è la squadra pià bella del mondo più pura del mondo e fa beneficenza pure con le magliette

Leonto ha detto...

Nano
No dai, non si puo vedere.....
Secondo me vogliono far esplodere il fegato a mou.....
Questi vanno seriamente fermati....

spike ha detto...

tempo fa le facevo notare queste cose, ma passavo per merengue causa mou.

poichè le merengues mi stanno sulle balle come pochi, ho smesso.

il barça, come tutti i grandi club, ha il vento in poppa.


Ps: si dopo la buffonata degli innaffiatoi remuntada e casseruole fuori dall'albergo, robe che non fanno più nemmeno nei campetti infuocati dell'eccellenza campana, anche il barça mi sta sui cosiddetti.

frankmorris ha detto...

Forse in Spagna vogliono che si arrivi allo scontro diretto a campionato ancora aperto.
L'ha già fatto la Uefa accompagnandole a una finale stellare.

transumante ha detto...

frank: infatti favoriscono tutte e due, basterebbe aver visto i rigori assegnati al real in questa liga (oggi ne ha preso uno contro dopo un anno)

spike: siete vedove di mourinho quando lo difendete oltre ogni evidenza, come quando dopo la manita dicevate che non aveva un organico all'altezza e il real non valeva l'inter del triplete (si, siete arrivati anche a questo)

frankmorris ha detto...

Lo so, è dietrologia spicciola, però in Spagna tutti si aspettano che lo scontro diretto decida le sorti del campionato. Perchè deluderli?
Per non parlare della CL.
Si affronteranno due squadre stellari, Messi vs CR7. Mou vs Guardiola. Tutto il mondo incollato alla TV.
Ed io, che faccio parte del popolo tifoso bue, non aspetto altro...

Andrea87 ha detto...

>>>spike: siete vedove di mourinho quando lo difendete oltre ogni evidenza, come quando dopo la manita dicevate che non aveva un organico all'altezza e il real non valeva l'inter del triplete (si, siete arrivati anche a questo)


IMHO è vero! Una difesa solida come quella lì del 2010 credo che poche squadre nella storia del calcio le abbiano avute.
Per dire, il Real gioca con Pepe a centrocampo, noi avevamo T. Motta... e Ramos in confronto a Lucio/Samuel è una checca isterica!

Davanti noi avevamo Eto'o che a differenza di Ronaldo nelle partite importanti non si emozionava stile teenager sul set di un pornazzo (emblematiche certe partite contro il Farça di CR9 sia col MU che col Real dove non tocca palla).

spike ha detto...

infatti and87

il real dell'anno scorso non vale l'inter del triplete,che era cmqe un'ottima squadra e non doveva prender 5 goal è un altro discorso.

transumante ha detto...

ecco, come volevasi dimostrare

cydella ha detto...

Diciamo anche che Pepe a centrocampo ce l'ha messo Mourinho, mica in fase di mercato non gli hanno comprato centrocampisti dicendogli "tanto hai già Pepe".
Poi, per fare i pignoli, col 4-3-3 catenaccio schierato da Mourinho e gli esterni che si abbassavano, Pepe finiva per fare la 2° punta dietro a CR7... ah, che grande strategia.

spike ha detto...

nihil novi sub sole

Andrea87 ha detto...

>>>nihil novi sub sole

spike se si dice che questa juve è tra le prime 3 della storia bianconera, allora si deve dire che l'Inter del treble è tra le migliori in assoluto della storia del calcio!

Giusto giusto un pelino sotto le squadre che hanno fatto epoca (Ajax, Milan e Barcelona)

MB ha detto...

Si prepara già la polemica sul rinvio-slittamento: Cesena-Juve prevista ieri se slittasse a domenica prossima avrebbe il Cesena ancora teoricamente in gioco per la salvezza (-15 dalla quartultima), se si giocasse nel turno successivo potrebbe avere il Cesena già aritmeticamente retrocesso.
Se veramente nei prossimi giorni si discutesse di questo (tra Juve e Milan), fossi in Beretta mi rifiuterei di consegnare la coppa dello scudetto alle due contendenti e farei fare la premiazione all'uomo delle pulizie della sede della Lega A.
Comunque direi che il primo obiettivo della figc è raggiunto: sospendere le partite per unire tutti nel dolore e omaggiare Morosini.

Pino Masterflash ha detto...

Dopo aver letto la storia personale di Morosini, se c'è una volta in cui è stato giusto fermare tutto è stata proprio questa... su Tuttosport (so che sembra incredibile) c'è un bell'articolo su di lui

Ekstrom ha detto...

La notizia bella è sapere che l'Udinese farà qualcosa per la sorella rimasta da sola..

A volte la vita è davvero strana, sembra che verso questo ragazzo il destino si sia accanito.

Vedendo quel che è successo nel passato, penso a quelle volte che i medici sportivi italiani hanno fermato dei giocatori trovando problemi cardiaci che magari gli hanno salvato la vita.

E penso anche che ci sono persone come Moratti (lo dico da juventino) che non ha lasciato da solo Kanu..

Pino Masterflash ha detto...

Massimo rispetto per l'Udinese e Moratti nelle occasioni che hai citato Ekstrom, davvero chapeu

banshee ha detto...

se è per questo l'Inter non "lasciò soli" neanche Fadigà, Burdisso e lo stesso Ronaldo.
eh ma gli conveniva... 5,4,3...

dov'è esattamente che si capisce che dire "l'inter 2010 era meglio del real 2011" vuol dire che è stata una delle squadre più forti di tutti i tempi?
(lasciamo stare che è vero)

Panjisao ha detto...

Ma l'Inghilterra non era il paese che odiava i simulatori??? Questo Giovane Ashley è da un paio di settimane che appena sfiora un avversario salta in aria come se avesse messo il piede su una mina...

Leonto ha detto...

Pan
Sono alla frutta anche loro ormai....

Leonto ha detto...

Per il capitolo "siamo sicuri che all'estero siano meglio di noi" mi sbaglio ho o sentito qualche coretto durante e una selva di ululati dopo del civilissimo per definizione pubblico di wembley durante il minuto di silenzio per ricordare i 23 anni della tragedia di Hillsborough?

Emidj74 ha detto...

Leonto: gli urli sono gli 'Justice for Hillsborough"

http://www.contrast.org/hillsborough/

Panji: si, ma a sentire loro ste cose le hanno portate gli straniere. sai, com'e' hanno il complesso di superiorita' quassu'.

Qualcuno mi spiega il senso di far giocare uno come Salomon Kalou?

Emidj74 ha detto...

Eh, ma Drogba e' bollito....

transumante ha detto...

eh gia´, materazzi e grosso son meglio di baresi e maldini

emi: infatti mi e´piu´facile ricordare un simulatore latino che uno tedesco o inglese. Ma saro´io prevenuto

Ekstrom ha detto...

Leonto
guarda tu stesso, ma a me pare un minuto di silenzio vero..

http://www.youtube.com/watch?v=8DxTle-wDSE

Emidj74 ha detto...

"se si dice che questa juve è tra le prime 3 della storia bianconera, allora si deve dire che l'Inter del treble è tra le migliori in assoluto della storia del calcio!"

Andra, spero che tu stia scherzando perche senno' siamo al revisionismo storico....

"IMHO è vero! Una difesa solida come quella lì del 2010 credo che poche squadre nella storia del calcio le abbiano avute. "

Si, poi c'e'da dire cche 12 mesi dopo (mesi, non anni) la stessa difesa ne prese 7 dallo Schalke)

"Giusto giusto un pelino sotto le squadre che hanno fatto epoca (Ajax, Milan e Barcelona)"

BOOOOM!!!!!

OH, giusto un pelino eh! ma non di piu! :0.

poi, per me, l'inter del triplete e' inferiore di un pelino (ma di un pelino eh!!!) ANCHE a:

- Il Real di Di Stefano,
- il Benfica di Eusebio
-Il Milan di Rivera e del Paron -l'Inter di Herrera
-Il ManU di Best
-il Bayern di Beckenbauer
-Il Liverpool di Bob Paisley
-la Juve del Trap
-il Barcellona di Romario, Koeman e Stojkov
-Il manU di ferguson (sia nella versione con beckam che in quello con Rooney, Ronaldo e Tevez)
-L'Ajax di Seedorf, davids e Litmanen
-la Juve di Lippi
-Il Barcellona
di Ronaldinho
-Il MIlan di Ancellotti

Diciamo che, forse, e' un pelino piu' forte del Borussia Dortmund di sammer e Hitzfeld.

E adesso massacratemi...

Leonto ha detto...

Come si dice in inglese tutto il mondo è paese??
Ci fosse stato sto Atkinson e il suo degno assistente in Milan -Juve...
Ragazzi, basta adesso pero.....moviola chip o che cazzo, ma basta

Emidj74 ha detto...

Transu: Si saranno fatti traviare anche loro come i leghisti con Romaladrona....

axel shut ha detto...

@Emidj: a me la frase (e il discorso) di Andrea87 pare chiara, rileggi meglio

Leonto ha detto...

E in tutto cio Bale quanto e valutato?
Venti milioni è gia circonvezione d'incapace....

Leonto ha detto...

Teh chiamata...gol di Bale, che per altro facevo anch'io
Capparezza si e spaccato, cahill e porci vs messi

Emidj74 ha detto...

Axel: difati ho iniziato con un 'spero che tu stia scherzando". O, aggiungo, "spero che tu voglia fare una provocazione"

Sia ben chiaro che parlo di revisionismo anche per la frase "questa juve è tra le prime 3 della storia bianconera". Se non altro perche' questa Juve non ha ancora vinto una mazza e davanti gioca con tre cessi.

sarebbe come se io dicessi che il Milan di Allegri vale quello di Sacchi. Visto che a malapena vale il Milan di Zaccheroni. Anzi, non vale manco quello

marcopress ha detto...

L'Inter di Mou è inferiore anche a quella di Simoni.

Emidj74 ha detto...

Leonto: te lo meriti!!!! :)

Ekstrom ha detto...

Emidj
Ma il Grande Torino proprio nessuno se lo fila? E io ce lo aggiungo :-)

@Andrea87
Per ragioni di età né io né te possiamo avere visto le Juve degli anni '30 e '50, ma da quel poco che si può vedere e leggere erano notevoli.
Non sarà possibile fare confronti, ma mi rifiuto di pensare che una squadra che schierava gente come Renato Cesarini, Mumo Orsi e Luisito Monti fosse inferiore a questa qui di Conte.
Ti dico solo che Orsi era talmente forte che pare che gli stessi tifosi del toro andassero allo stadio a goderselo..

Per l'altra credo possa parlare da sola l'impresa del Bernabeu. E' la prima squadra che nel bel mezzo del quinquennio del Real lo incontrò in un turno di Coppa Campioni e andò a vincere laggiù (Sivori..).
Poi perse lo spareggio e venne eliminata..

marcopress ha detto...

La mia affermazione Juve di oggi seconda a solo quella di Platini riguarda la bellezza del gioco.
Nell'ordine come forza
Juve di Platini
Juve 96-98
Juve 76-77
Juve 95-96
Juve del primo Nedved
Juve di Capello

Leonto ha detto...

Marco
Manca quella di Maifredi che giocava bene

Emidj74 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marcopress ha detto...

Leonto, più arguto di me stavolta.

Emidj74 ha detto...

Ekstrom: si parlava a livello di coppe europee.

Quel Torino, purtoppo, non ebbe la possibilita' di giocare a quei livelli.

Senno' ci dovrei mettere come minimo anche la Fiorentina di Julinho e il Genoa dei 6 scudetti in 7 anni! :0

Leonto ha detto...

Marcopress
Sono demoralizzato, non arguto.
Ho rivisto i fantasmi di Milan-Juve oltremanica..
Spero che stavolta il Board senta gli urli di protesta da piu vicino.....

axel shut ha detto...

Juve di Platini
Juve 96-98
Juve 76-77
Juve 95-96
Juve del primo Nedved
Juve di Capello


chi li mette gli asterischi?

Emidj74 ha detto...

marco: "La mia affermazione Juve di oggi seconda a solo quella di Platini riguarda la bellezza del gioco"...aggiungici 'fino alla tre quarti avversaria". Perche' appena la palla arriva sui piedi (eufemismo) dei tre gormiti che fate giocare davanti c'e' da farsi venire l'orchite....

Emidj74 ha detto...

Axel: "chi li mette gli asterischi?" :DDDDDDD

Spero vivamente che mettano Redknapp cone tecnico dell'Inghilterra. Sai le risate.
"We don't need foreign managers for the national team (cit)"

Leonto ha detto...

Si emidj
Se non muore alcolizzato prima

Leonto ha detto...

Bale 15 milioni

Emidj74 ha detto...

Leo: Per 15 milioni non ti danno manco lo zabedeo destro di Bale.

Leonto ha detto...

Se lo tengano
Valutazione obiettiva...

Emidj74 ha detto...

Proviamo a mandare su il Geometra a farsi la la foto con lui....

Emidj74 ha detto...

Eh, ma Di Matteo fa solo da secondo a John Terry....

Andrea87 ha detto...

>>>Si, poi c'e'da dire cche 12 mesi dopo (mesi, non anni) la stessa difesa ne prese 7 dallo Schalke)

veramente della difesa titolare di un anno prima quella sera mancavano: Lucio (squalificato) e Samuel (infortunato), le due rocce centrali.

Oh, giocavamo con Ranocchiazzi-sChifu!!! Non era mica la stessa cosa di un anno prima!

transumante ha detto...

leonto: bella battuta, complimenti

paperogha ha detto...

La Juve di Conte è la più continua degli ultimi 5 anni :-)

Ekstrom ha detto...

Bale è l'uomo giusto per costruire l'Inter del futuro..

marcopress ha detto...

Andrea, ma soprattutto Mejuto Gonzalez aveva già fatto tutto per almeno 30anni.

Dane ha detto...

Emi, guarda che la Fiorentina di Juninho arrivò in finale di coppa campioni! Altro che Grande Torino o Genoa dei 7 scudetti, mi chiedo perché nessun fiorentino ti abbia tirato le orecchie... :-p

Marco, io non son sicuro che quella del 76 fosse inferiore a quella di Platini (mancava il francese ma il resto era addirittura meglio...), figuriamoci alle altre.... ;-)

spike ha detto...

axel

:)

emidj

il discorso di andrea è chiaro.oh non mi fare il talebano pure tu ;)

all

non si può prendere come esempio di grande squadra la juve di lippi. e non per motivi etici, ma perchè " Invero risulta ampiamente provato agli atti del processo che dal 1994 al 1998 la somministrazione dei farmaci in questione avvenne realmente e fu realizzata spesso con modalità off label, ossia al di fuori del contesto autorizzativo individuato dal Ministero della salute ovvero in forme non consentite»

qui non c'è un asterisco, c'è una sentenza ed è fantastico come nei giudizi la si ignori sempre e cmqe.

transumante ha detto...

ragazzi, parlate di squadre che son durate anni ad alto livello, l'inter in europa ha azzeccato cinque partite e basta.

Tolti eto'o e lucio, gli altri una finale di champions mai l'avevano giocato e mai la rigiocheranno

vogliamo far finta che non sia cosi´? ok allora l'inter del triplete vale piu´o meno il real del 98 che batte´la juve, e sono buono.

Leonto ha detto...

E gia stato scritto da qualche parte che è morto Carlo Petrini?

transumante ha detto...

E' scritto su wikipedia e su repubblica.it che ha copiato la pagina di wikipedia, infilando un "riproduzione riservata" al fondo

Dane ha detto...

AH AH AH!!!...

Leonto ha detto...

Transu
Intendevo sul blog
Immagino che sui media tradizionali non daranno grande risalto...

Arturo ha detto...

E' scritto dappertutto, restano silenti solo i giornalai d'inchiesta "che hanno riaperto il caso Bergamini"...

Dane ha detto...

Ci avevo fatto caso anch'io, ma avevo paura a muovere una critica ad Al Republikah che magari mi beccavo del nazifascista dallo scalfariano di turno...

Leonto ha detto...

No Dane
Sul muro del calcio al più trovi gente come me che domanda ai nuovi arrivati che squadra tifano...
.....

Arturo ha detto...

No perchè il caso Bergamini lo ha (ri)aperto la gadgetta qualche settimana fa, come da "nostra inchiesta".
p.s. Carlo Petrini - Il calciatore suicidato. La morte senza verità del centrocampista Donato Bergamini - Kaos edizioni - 2001 (!).

Leo ha detto...

Emi, guarda che la Fiorentina di Juninho arrivò in finale di coppa campioni! Altro che Grande Torino o Genoa dei 7 scudetti, mi chiedo perché nessun fiorentino ti abbia tirato le orecchie... :-p

Perché poi avremmo dovuto dire che ce l'hanno rubata :(

La più grande Fiorentina della storia: scudetto, finale coppa campioni al Bernabeu, quattro volte di fila seconda e vittoria della coppa delle coppe (prima italiana).

Dane ha detto...

Leonto, non fare la coda di paglia.....il mio era un esempio generico, non sei mica l'unico e ci sono mille motivi diversi (la stessa domanda l'avrò fatta anch'io qualche volta...non me lo ricordo ma è verosimile...), il mio discorso andava in una direzione precisa, su...

MB ha detto...

Non ho seguito, quindi l'Inter del triplete è sotto la Juve 95-96, ma appena sopra la Juve 96-98? :)

Andrea87 ha detto...

>>>ragazzi, parlate di squadre che son durate anni ad alto livello, l'inter in europa ha azzeccato cinque partite e basta.

Ci sono squadre che negli ultimi 5 anni non hanno azzeccato nemmeno 2 partite per eliminare il Farça...
voglio dire, siamo stati l'unico baluardo ad impedire il threepeat dei leghisti catalani, credo che un qualche valore storico l'abbia, o no?

paperogha ha detto...

Che ne pensate delle dichiarazioni di Di Natale dopo il caso Morosini?
Sembrano solo a me fuori contesto? O forse vuol far capire qualcosa?

Pino Masterflash ha detto...

@ Paperogha

che ha detto Di Natale?

Dane ha detto...

@Andrea87: a livello di singola impresa sì, a livello assoluto no...

@Leo: era uno squadrone e Juninho uno dei più grandi ad aver ai calcato suolo italico...

@Paperoga: Di Natale non è medico quindi può anche sparare qualche cazzata, di certo il caso Morosini è stato il pretesto per far venire allo scoperto una certa preoccupazione dei calciatori che si stanno chiedendo cosa stia succedendo.
Ieri ad esempio osservavo la fatica sul traguardo dell'Amstel (lo strappo finale è pazzesco, dopo quel tipo di gara poi...) e mi chiedevo: perchè tra i "dopatissimi" (secondo il popolo bue...) del "dopatissimo" ciclismo non ci son tutti sti morti per problemi cardiaci?!...torniamo alla SLA.....

jeremy ha detto...

e il vulcano dove lo mettiamo?

paperogha ha detto...

Di Natale fondamentalmente ha detto che si gioca troppo e che si rischia perciò la salute.
A prima vista quello che è successo a Morosini non mi pare sia ascrivibile alle troppe partite, per cui trovo noncentrata la dichiarazione.
L'unica spiegazione che mi do è che Di Natale voglia denunciare tra le righe che per migliorare il recupero dei calciatori tra una partita e l'altra, questi prendano qualcosa di potenzialmente pericoloso seppur legale.
Mi sembra insomma che aspettasse da un po' il momento di tirar fuori questa cosa e che abbia "approfittato" della circostanza per togliersi un sassolino dalla scarpa

Emidj74 ha detto...

Leo & Dane: Lo so benissimo che quella Fiorentina era una grandissima squadra. Prima italiana arrivata in finale di Coppa Campioni. Non volevo di certo sminuirne l'importanza.

Dane ha detto...

Emi, ma l'hai citata tra le squadre senza curriculum europeo... ;-)

Paperoga, magari fa solo confusione o magari quello delle troppe partite è uan sorta di eufemismo subliminale... :-P

spike ha detto...

papero
la seconda che hai detto, se la logica ha un senso.

Dane
tempo fa scrissi che il ciclismo s'è rivelato essere l'unico sport che ha cercato veramente di combattere il doping. suicidandosi.

transumante

l'Inter del 2010 è stata di gran lunga la più forte del 2010, ed è ancora l'unica che ha buttato fuori guardiola dalla Chl e l'unica che l'ha battuta con due goal di scarto. a me basta questo, poi se vale il real del 98 o il dortmund lo lascio discutere a voi.

spike ha detto...

ah
repubblica aveva un'altra perla. parlava di petrini che denuncia il calcioscommesse del 60. vent'anni prima!

Dane ha detto...

"l'Inter del 2010 è stata di gran lunga la più forte del 2010"

Questa suona un po' come "Di Natale miglior attaccante dell'Udinese degli ultimi 12 mesi"... :-D

Pino Masterflash ha detto...

@ Paperogha

grazie, tra l'altro l'ho appena vista la dichiarazione... sì, credo fosse un messaggio subliminale di denuncia...

spike ha detto...

infatti

;)

Andrea87 ha detto...

beh, ma dinatale ha scoperto l'acqua calda... Fate la Serie A a 16 squadre (tanto se devono giocare Cesena, Novara, Lecce, Chievo solo per citare organici che 20 anni fa sarebbero scese anche dalla B) e vedrete che non c'è più il Cagliari di turno che da febbraio biscotta a dx e a manca, o l'Udinese che snobba un ottavo di Coppa Uefa per tenere Di Natale fresco per il Novara (e poi perdi magari :P )!

spike ha detto...

intervista a petrini

Pino Masterflash ha detto...

Andrea
non credo che abbia scoperto l'acqua calda ma che, come detto da Paperogha, abbia approfittato dell'accaduto per portare all'attenzione il fatto che mentre la si scalda si rischia di scottarsi... per il resto quoto

Nicola Rizzuti ha detto...

Ammazza quanto scrivete, uno si assenta qualche giorno e si ritrova 1000 commenti in più! :)

marcopress ha detto...

No, l'Inter del...(la tastiera è in affanno) non esiste, è fiction. Di Natale è il miglior attaccante italiano dell'ultimo undicennio ma ha detto una cazzata. Tra A e B due morti in 35 anni. O,0000?

transumante ha detto...

spike: ecco, questo é giusto: l'inter ha vinto la coppa campioni del 2010, complimenti.

E poi basta cosí, senza scomodare paragoni assurdi.


Dane: oh, il real 98 passa per squadra miracolata

illgner
panucci sanchis hierro r.carlos
karembeu redondo seedorf
raul mijatovic morientes

marcopress ha detto...

non miracolata, ma beneficiata di un gol in furigioco di un metro e mezzo che, fosse capitato a Moggi, tuonerebbero ancora oggi tutti gli stadi del mondo.

Leo ha detto...

Bello il centrocampo Karembeu-Redondo-Seedorf!

paperogha ha detto...

2/3 del quale era transitato per la sampdoria

Straw61 ha detto...

ah, che bello...son passati 2 anni ma è bello vedere i danni che il Triplete continua a provocare ai fegati...non passa, non passa proprio :-)

Nicola Rizzuti ha detto...

@Straw: si può facilmente capovolgere, ormai vivete nel mito del triplete e niente vi potrà risvegliare nemmeno un settimo posto ad appena due anni di distanza... ;D

Straw61 ha detto...

@marcopress

dai, nel calcio pulito di post-calciopoli gli errori ci possono stare...pensa che quest'anno c'è una squadra che vincerà il campionato solo grazie ad un gol non visto con palla dentro di un metro...

marcopress ha detto...

magari Straw. Non accadrà. Quegli altri hanno avuto il taaaaac.

marcopress ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=tIKLu5Bmj3c&feature=related
sia mai che qualcuno si vergogni.

Straw61 ha detto...

@Nicola

e non ci risveglieremo mai !...d'altronde ogni tifoso ha i propri miti, e basta leggere questo blog per comprenderlo ;-)

Comunque Moratti si dimostra nell'occasione il solito fessacchiotto incapace...per celebrare il Triplete io avrei già messo sulla maglietta un bel patch o una bella frase ad effetto stile Milan...ad imperitura memoria.

Straw61 ha detto...

solito filmato di parte marcopress...con montaggi analoghi potreste pure dimostrare che nell'epoca Moggi, in realtà, siete stati danneggiati :-D

Leonto ha detto...

Interessante Straw e Marcopress il punto in cui veniva citato il campionato attuale...

Un gobbo ha detto...

Ecco. Per me il fallo su Malouda resta tuttora un mistero pari a "Er go' de Muntari era bbono".

Siamo a 50 e 50 tra malafede e blackout inspiegabile

marcopress ha detto...

Straw, io ti voglio bene perché non posso non essere commosso ogni volta che vedo il Doc in foto. Per quello ti invito a ricordare quanto ci danneggiò Paparesta a Reggio. Quanto ai montaggi, dai su, c'era la spidercam:)

frankmorris ha detto...

Marco, allora bisognerebbe stravolgere l'albo d'oro della Cl.
Dall' Ovrebo scandaloso in Chelsea-Barca, al gol annullato a Sheva sul 3-0 per noi in finale del 2005 (poi qualcuno rompe ancora le palle sulla nebbia di Belgrado).
Voi ne avete rubata una (non parliamo poi del contesto in cui fu giocata la gara), una ve l'hanno scippata.

Straw61 ha detto...

marcopressa, dai lo sanno tutti che la spidercam non è sempre in funzione :-D...

ps non so se lo sai, ma il miglior attaccante italiano dell'ultimo undicennio è stato messo, nel numero di inizio anno della rivista "Four-four-two" edizione inglese, al 52° posto tra i 100 migliori giocatori del mondo...not bad direi.

spike ha detto...

...e un paio di chl vinte da squadre iperproteiche.

no l'albo d'oro lasciamolo come è, ricordiamo solo i contesti.

"a loro interessa solo che giochi la partita, non interessa se tra vent'anni non puoi camminare perchè le ginocchia sono andate"

all'epoca re leone ancora giocava...

Dane ha detto...

"Dane: oh, il real 98 passa per squadra miracolata

illgner
panucci sanchis hierro r.carlos
karembeu redondo seedorf
raul mijatovic morientes "

Oddio, le lacrime!!! :-DDD

p.s.: con in panchina (ingiustamente...) Suker (che appena entrato mise subito a posto due juventini...).....eh, ma Sanchis non era buono, Panucci non sapeva difendere, Redondo era lento, Morientes era freddo, Mijatovic veniva dal terzo mondo etc... :-P

marcopress ha detto...

Stra, grazie della segnalazione. Io ho visto un giorno, non troppi anni fa, Di Natale fare un gol sensazionale contro la mia Giuve. Quel giorno ho maturato la mia sentenza. Ora lo cerco sul Tubo.

"Marco, allora bisognerebbe stravolgere l'albo d'oro della Cl.
Dall' Ovrebo scandaloso in Chelsea-Barca, al gol annullato a Sheva sul 3-0 per noi in finale del 2005 (poi qualcuno rompe ancora le palle sulla nebbia di Belgrado).
Voi ne avete rubata una (non parliamo poi del contesto in cui fu giocata la gara), una ve l'hanno scippata".
Non si può stravolgere ma ridimensionare le esaltazioni sì. Come da sempre, confermo che quella dell'85 per me come non esistesse.

Andrea87 ha detto...

>>>2/3 del quale era transitato per la sampdoria

ed in futuro 2/3 di quel cc è passato dal milan

marcopress ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=ZgMH9TXDB2Q

Lina Chioccio ha detto...

«La creatina l' ho presa soltanto alla Juventus. Mai prima, in Francia, e mai dopo, al Real Madrid. Ne prendevo due o tre grammi durante la settimana, quando c' erano molti impegni. E anche durante l' intervallo, tra un tempo e l' altro della partita. Chi ci dava le bustine? A volte il dottor Agricola, a volte il dottor Tencone. Le flebo? Sì, le facevo alla vigilia del match nella camera d' albergo. Flebo di vitamine, così almeno mi dicevano i medici. Il Samyr? Sì, l' ho assunto spesso, prima e dopo la gara. Che cos' è? Vitamine, così almeno mi dicevano i medici (è un antidepressivo, ndr). L' esafosfina? Sì, l' ho assunta. Il Neoton? Non ricordo bene, ma se nel ' 98 ho dichiarato di averlo preso, è sicuramente così. Iniezioni per endovena? Sì, le ho fatte, anche un' ora prima della partita. Chi stabiliva se e quando fare la flebo o l' iniezione? Il medico. Del resto, senza vitamine è impensabile giocare 70 partite all' anno...»

marcopress ha detto...

oddio è arrivato il copia-incolla. non lo inondo di documenti.

Dane ha detto...

">>>2/3 del quale era transitato per la sampdoria

ed in futuro 2/3 di quel cc è passato dal milan"

Ehm...mi spiegate il nesso con Samp e Milan?! Mi sfugge...

Andrea87 ha detto...

@bostero: chi l'ha detto?

marcopress ha detto...

O zidane o zeman.

Andrea87 ha detto...

zizou, ho controllato.

ah però!

marcopress ha detto...

Andrea, notizia!

Leonto ha detto...

illgner
panucci sanchis hierro r.carlos
karembeu redondo seedorf
raul mijatovic morientes

Paragonabile al Chelsea attuale

spike ha detto...

lasciamo perdere gloria nazionale Zizou.

quando era al madrid canal+ intervista il celentano francese (j. Hallyday) e gli chiede come facesse a mantenersi così giovane. risposta: "Z. mi ha consigliato una clinica in svizzera dove ti tolgono il sangue l'ossigenano e te lo rimettono, ci va due volte l'anno" gelo in studio.

per i francofoni

qui

è una trasmissione della tv belga che riprende la trasmissione di canalplus del 2003.
la juve qui non c'entra perchè zizou era al real. in francia fu tutto insabbiato.

Dane ha detto...

"Paragonabile al Chelsea attuale"

INFERMIERRIIIIII!!!!!!!......

"la juve qui non c'entra perchè zizou era al real. in francia fu tutto insabbiato."

Tra Italia, Spagna e Francia Zizou è campione Mondiale di insabbiamenti....praticamente un triplete...

marcopress ha detto...

“Sono stato in quell'Inter anch'io, anche se ho giocato poco come titolare. Ho vissuto in prima persona le pratiche a cui erano sottoposti i calciatori. Ho visto l'allenatore, Helenio Herrera, che dava le pasticche da mettere sotto la lingua. Le sperimentava sulle riserve (io ero spesso tra quelle) e poi le dava anche ai titolari. Qualcuno le prendeva, qualcuno le sputava di nascosto. Fu mio fratello Sandro a dirmi: se non vuoi mandarla giù, vai in bagno e buttala via. Così facevano in molti. Poi però un giorno Herrera si accorse che le sputavamo, allora si mise a scioglierle nel caffè. Da quel giorno "il caffè" di Herrera divenne una prassi all'Inter”...”Credo fossero anfetamine. Una volta dopo quel caffè, era un Como-Inter del 1967, sono stato tre giorni e tre notti in uno stato di allucinazione totale, come un epilettico. Oggi tutti negano, incredibilmente. Perfino Sandro...Sì. Sandro e io, da quando ho deciso di tirare fuori questa storia, non ci parliamo più. Lui dice che i panni sporchi si lavano in famiglia. Io invece credo che sia giusto dirle queste cose, anche per i miei compagni di allora che si sono ammalati e magari ci hanno lasciato la pelle. Tanti, troppi...”.

paperogha ha detto...

Non so se ci siano legami tra Milan e Samp, io facevo solo notare la curiosità che 2/3 del centrocampo del Real '98 erano passati prima dalla Samp

Andrea87 ha detto...

@marcopress e quindi? "lo facevano tutti" e allora i giocatori non si ammalano più?

Qua non siamo alle telefonate truffaldine, ma non ci rimette la vita nessuno... non è frode sportiva ma praticamente omicidio colposo

Ekstrom ha detto...

"illgner
panucci sanchis hierro r.carlos
karembeu redondo seedorf
raul mijatovic morientes

Paragonabile al Chelsea attuale"


mmm.. Ricordo che la favorita di quella finale era la Juve.
Poi non fu solo il gol in fuorigioco, fu anche che quella sera la Juve in campo non me la ricordo proprio :-(
Però quel Real era inferiore a noi.

Nicola Rizzuti ha detto...

@all

Visto l'attualità degli argomenti... Dicono che neanche Abele fosse tutto sto sant'uomo: che Caino sia stato incastrato? C'è qualche video dell'omicidio?

marcopress ha detto...

Non giustifico Andrea. Era solo per dovere di cronaca.

Un gobbo ha detto...

Ekstrom
già,ricordo una partita di una bruttezza impressionante.
Niente a che vedere con la partita dell'anno prima

Leonto ha detto...

Su quel Real , voi , distratti opinionisti , fate il solito errore di valutare la squadra sommando i picchi del valore di ogni giocatore nella carriera ( il miglior Seedorf , il miglior lanicci etc)
In realtà quella giocava da squadraccia
Il Chelsea di adesso sarà anche più scarso come figurine ma almeno ha un identità più precisa...
Ah Real in quella stagione di Liga finito 4 un impresa
Dietro Barcellona e le 2 basche ( athletic e Real Sociedad)

Furono talmente contenti di Heynckes che lo spedirono via a calci in culo nonostante la coppa

spike ha detto...

ma infatti, il doping è una schifezza e si cerca sempre d'insabbiare.

L'Inter era dopata? possibile. a maggior ragione quando c'è nero su bianco, bisognerebbe evitare di porre quei team come esempio di squadroni.

Dane ha detto...

Ragazzi, ma non scherziamo! Quella Juve (che non era certo debole, per carità) era favorita solo per gli italiani che banfano sempre, per il resto del mondo la meraviglia fu proprio perchè la Juve perse SOLO 1-0 in una brutta partita (sia Del Piero che Raul collezionarono una media voto in pagella attorno al 4...).....quel Real era uno squadrone e la maggior parte dei giocatori era proprio al picco della carriera....Heynckes lasciò solo perchè, vinto tutto, il Real considerava concluso quel ciclo "all'italiana" cominciato con Capello e concluso col tedesco (solo perchè Capello tornò al Milan), ma mica perchè andò male...cioè, davvero non capisco le ironie, forse o non avete letto bene la formazione o forse non vi ricordate bene quella Champions League.....

frankmorris ha detto...

Il Real cacciò anche Del Bosque dopo una vittoria (non ricordo se Liga o CL).
Quelli devono vincere e giocare bene, altrimenti il pubblico s'incazza.
Infatti poi per qualche anno non vinsero niente.

il doc ha detto...

ammetto di non ricordarmi tutta quella CL, ma la finale, ahime, sì...
per quanto riguarda i pronostici, al netto delle italiche fanfaronate, la partita si preannunciava abbastanza equilibrata...
come purtroppo spesso le accade nelle finali, la juve giocò malissimo (non solo del piero, tutta la squadra fu da 4 in pagella!); ma il real non fu molto superiore (direi che giocò da 5) e, alla fine, la partita fu decisa da un gol in evidente fuorigioco.
quindi non è che i blancos rubarono la coppa, ma fu sicuramente un episodio ad essere determinante

Leonto ha detto...

Cominciamo ?
Cominciamo
Illgner il più scarso , a pari merito con Lehmann , portiere che abbia mai giocato titolare con la Germania
Hierro , il Brio Iberico
Sanchis , un grande.Ma a 33 anni era un piastrellista anche lui , ne più ne meno come gli sbeffeggiati Samuel e Lucio odierni
Di Heinches eran talmente contenti che lo avevano liquidato ben prima di aver vinto la finale
La Juve non era favorita??reduce da 2 finali di CHL consecutive? Una vinta e una persa ( e devo ancora spiegarmi il xke?anzi no , me lo spiegai l'anno dopo..)

Ekstrom ha detto...

Quella Champions me la ricordo benissimo, fu da libro giallo, con tanto di qualificazione all'ultimo minuto dell'ultima gara (ricordate Djiordievic?), ma quella Juve, a parte gli infortuni e il passaggio a vuoto nel girone, mi sembrava più forte.
Due anni prima aveva vinto lo scontro diretto con il Real e in quel periodo aveva vinto con chiunque, dalla Dynamo di Sheva e Rebrov (che aveva "solo" vinto 4-0 al Nou Camp), alla Super Ajax (strapazzata 6-0 un paio di estati prima e pure nella semifinale '97..), al Man Utd (all'Old Trafford aveva perso, ma 3-2 giocandosela fino alla fine, due anni prima doppio 1-0..).
Quell'anno aveva anche battuto il Monaco di Wenger, Henry, Trezeguet e soci (mica gli ultimi arrivati..)

E' soggettivo, ma una squadra che porta in campo un centrocampo con Davids e Deschamps e un attacco con Zidane dietro a Del Piero e Inzaghi (quasi tutti stra-protagonisti al Mondiale '98) in quel momento era superiore a tutti. Aveva vinto la Coppa Intercontinentale e quando Zidane girava era capace di vincersi la partita praticamente da solo (chiedere all'Ajax l'anno prima che ne prese 4 a Torino..).

Dane ha detto...

Leonto, ma che dici?! Hierro era uno dei migliori centrali al mondo, il miglior Panucci di sempre avendo finalmente imparato la fase difensiva, idem Roberto Carlos finalmente disciplinato tatticamente (e in fase offensiva era Roberto Calos, no dico, ma ce lo ricordiamo?!), un centrocampo coi fiocchi con Karembeu (buon giocatore, niente di che) ma soprattutto il Seedorf più continuo di sempre (siamo d'accordo sul fatto che c'è Seedorf e Seedorf o no?!) e Redondo miglior metodista (assieme a Rijkaard) del dopo-Falçao ("Point Break" valeva Guardiola più Albertini messi assieme), Raul che dall'anno prima faceva la spola tra centrocampo e attacco, in attacco l'Inzaghi ispanico e un fior di attaccante (uno dei preferiti da quel rompicoglioni di Capello e uno dei migliori della Liga...).
Più in panchina gente come Suker, uno dei migliori attaccanti al mondo capocannoniere in Liga l'anno prima e capocannoniere al Mondiale di un mese dopo...
Oh, a giocar con le parole come fai te posso farti passare la Juve come una squadra di brocchi, comincio io?!...

Dane ha detto...

"Quella Champions me la ricordo benissimo, fu da libro giallo, con tanto di qualificazione all'ultimo minuto dell'ultima gara (ricordate Djiordievic?)"

Eh sì, me lo ricordo sì!!!... :-/

"ma quella Juve, a parte gli infortuni e il passaggio a vuoto nel girone, mi sembrava più forte."

Ah, TI sembrava più forte... ;-)

"Due anni prima aveva vinto lo scontro diretto con il Real"

E il Real mezzo secolo prima aveva vinto 5 Champions consecutive, ma che significa?!... :-)

"Quell'anno aveva anche battuto il Monaco di Wenger, Henry, Trezeguet e soci (mica gli ultimi arrivati..)"

Due ragazzini, il Real aveva battuto due tedesche di cui una la conosci molto bene... :-P

"E' soggettivo, ma una squadra che porta in campo un centrocampo con Davids e Deschamps e un attacco con Zidane dietro a Del Piero e Inzaghi (quasi tutti stra-protagonisti al Mondiale '98) in quel momento era superiore a tutti."

Scusa, è sosggettivo o era superiore a tutti?! No, perchè far passare un'opinione personale per scienza non vale, eh?!... :-D

"Aveva vinto la Coppa Intercontinentale e quando Zidane girava era capace di vincersi la partita praticamente da solo (chiedere all'Ajax l'anno prima che ne prese 4 a Torino..)."

Pure Redondo, e allora?!... :-/

Anonimo ha detto...

quoto Dane, quel Real era un'eccellente squadra che giocò quella finale nettamente meglio della Juve (soprattutto a centrocampo)al di là del golletto in fuorigioco.
Il paragone con il chelsea non si può leggere, quantomeno proprio sul piano del tipo di gioco.
Poi sì ci furono finali migliori o Real più forti (anche senza riandare agli anni 50)ma insomma...

Emidj74 ha detto...

"come purtroppo spesso le accade nelle finali, la juve giocò malissimo"

Ahhh! il blasone europeo della Juve...

Dane: Quel Real era una signor squadra, ma penso che la Juve (al netto di diete chimiche degne del miglior Keith Richards) era al tempo forse la piu' forte in Europa.

Avessero avuto la cazzimma a livello Europeo del Milan, le tre finali se le sarebbero portate tranquillamente a casa.

Dane ha detto...

Ma poi un conto è dire che abbia giocato una brutta finale o che la Juve fosse forte e un conto è dire che quelli del Real erano scarsi...cioè, Redondo, Seedorf, Panucci, Redondo, Hierro, Roberto Carlos, Morientes, Redondo, Mijatovic, Suker, (Redondo l'ho già detto?!), Raul, tutti al picco di carriera e facciamo i dissacratori?!
Cosa cazzo c'entra il Chelsea, che è una squadra di vecchie glorie a fine ciclo che stan raschiando il fondo del barile?!...

spike ha detto...

al netto delle diete chimiche?

che grande sprinter era ben johnson la miglior medaglia olimpica prima di bolt

guarda che l'hanno beccato.

Invidioso, son dettagli. dicevamo che grande sprinter...

Anonimo ha detto...

Emi, volevi dire "al lordo" ?? ;-)))

Leonto ha detto...

Se Chelsea vs Real non si puó leggere scusate , ma Zidane vs Redondo....

Dane ha detto...

Emi, che la Juve fosse forte non lo metto in dubbio, che fosse la più forte il resto del mondo non la pensava così, in ogni caso non si può sentire che quel Real era una squadra scarsa o vecchia come l'attuale Chelsea...
Della Juve si citano Zidane (li ricordo solo i giudizi sullo Zidane di allora, anche da parte degli stessi juventini?!), Davids (vabbè, questo lo lascio in pasto agli interisti...), Inzaghi (fortissimo, ma più o meno come Morientes...), Del Piero (capocannoniere di Champions, se non mi confondo con qualche altra stagione, ma in un brutto finale di stagione, vedi Mondiale...), e gli altri?!
Cioè, sti qua giocavano in difesa con Mark Ammazzaernegrosinnònunvinciamo Juliano, Pessotto e Torricelli e poi sputiamo su Hierro, Panucci e Roberto Carlos?!...

campatelli ha detto...

Ma ancora vi domandate perchè la Juve perse quelle 3 finali di Champions e perchè le giocò male?

Stagione 1996/97: Juventus campione d'Italia.
Perde in finale contro il Borussia Dtm
Classifica finale di quell'anno in Germania:
BAYERN MONACO 71
BORUSSIA 63 (terzo)

Stagione 1997/98: Juventus campione d'Italia.
Perde con il Real
Classifica finale Spagna 1997/98:

Barcellona campione 74 punti
Real quarto! 63 punti.

Stagione 2002/03:Juventus Campione d'Italia.
Classifica finale Italia
Juventus 72 punti
Milan (terzo) 61.

Stagione 1995/96,Juventus Campione d'Europa

Classifica Italia

Milan primo 73
Juve 65 seconda.

Servono altri dati per capire come sono andate le cose?Sempre perdente contro squadre arrivate ad anni luce dalla testa nei rispettivi campionati e che da un certo punto della stagione,febbraio,marzo,hanno pensato solo ed esclusivamente alla Champions.
Al Real mancava da 32 anni!

L'unica volta in cui la Juve ha vinto,non aveva vinto il campionato italiano ed in quella stagione,a dispetto degli 8 punti,che sono comunque tanti,mai aveva conteso seriamente al Milan il campionato.
Sarà un caso?

Cazzo,la Juve nel 1997/98 gioca un campionato sull'orlo dei nervi contro quelli che sappiamo,il 26 aprile viene giù il mondo,continua la lotta testa a testa sino alla fine...e ciò non è un qualcosa che a fine maggio pesa come un macigno?
Idem per Borussia e Milan.

Dane ha detto...

"Se Chelsea vs Real non si puó leggere scusate , ma Zidane vs Redondo...."

Leonto, devi giudicare il momento.....facile parlare oggi con un decennio di propaganda alle spalle (cominciò tutto di lì ad un mese...), forse dovreste andare a rispolverare giudizi, valutazioni e partite dell'epoca...

p.s.: quanti metodisti ricordate premiati in carriera col premio miglior giocatore della Champions?! Più o meno come quanti difensori premiati miglior giocatore del Mondiale (uno, e non fu Beckenbauer...).

Dane ha detto...

Campatelli, ma perchè ti incazzi?! Nessuno ha detto che la Juve ha perso quelle finali perchè era scarsa o stupida... ;-)

campatelli ha detto...

Dane,mi trovi il rigo in cui di sembro incazzato!??! :OO?

Dane ha detto...

Non lo so, t'ho visto partire in quarta! :-P

campatelli ha detto...

Quarta?Guarda che ancora devo mettere la prima...comunque,hai letto o inteso male tra le righe...sono tranquillissimo,ho solo portato dei dati precisi,nessuna incazzatura.

Vi ha detto...

Beh l'anno prima mi pare che lo stesso premio (miglior giocatore delle competizioni europee) lo vinse Efferdent. :)

Dane ha detto...

Campa, avevo avuto quest'impressione perchè in una discussione sui valori tecnici delle squadre te ne sei uscito con una lenzuolata di dati per dimostrare che la Juve aveva un sacco di alibi nelle sconfitte quasi che qualcuno avesse attentato all'onorabilità della tua squadra.....
Ok, equivoco (mio) chiarito... ;-)

Dane ha detto...

"Beh l'anno prima mi pare che lo stesso premio (miglior giocatore delle competizioni europee) lo vinse Efferdent. :)"

Vabbè, dai, diciamolo subito che Redondo era un brocco così mi evitò l'ansia...

p.s.: mica come gli eleganti ruminatori di centrocampo più dopati di Robocop e pupilli di Blatter, eh...

campatelli ha detto...

Dane,non si tratta di nessuna lenzuolata e sono dati e cose che ho in mente da tempo...bisogna inserirli per forza se si fa un certo tipo di discorso...e non credo che non abbia avuto la sua importanza il fatto che mai nessuna delle squadre che l'ha battuta in finale,quello stesso anno avesse combattuto davvero per il campionato...
Sono arrivate tutte nell'ordine dei 10 punti dalla testa,il che equivale a dire che non hanno mai lottato per il titolo.

Una volta è successo alla Juve e,guarda caso,le è andata bene.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
transumante ha detto...

emi: anche io mi ricordo di una juve favorita, ma il punto é un altro

ho postato quella formazione, che di certo non é ricordata tra le squadre piú forti della storia, per dimostrare che gli ultimi paragoni letti sul muro sono ben esagerati

la juve di conte puó mettersi in fila e portare il gatorade (o altro) a quasi tutte le juventus della storia

l'inter del triplete é una buona squadra, ma del livello di..boh, facciamo il marsiglia del 93 o il dortmund?

Dane ha detto...

Campa, ma infatti non ti ho contestato nel merito, ed ho ammesso che evidentemente ho equivocato io... ;-)

p.s.: poi vabbè, personalmente avrei ritenuto più interessante la valutazione tecnica e non la difesa dell'onore, ma ognuno parla di quel che vuole e ci mancherebbe... :-P

Dane ha detto...

Transu, a me era venuto in mente il paragone col Marsiglia "unica squadra in tre anni a far fuori dalla Coppa Campioni il Milan di Sacchi"... :-P

campatelli ha detto...

Dane,allora se parliamo dell'aspetto tecnico,cosa dobbiamo dire?Che il Borussia era più forte della Juve perchè l'ha battuta 3-1?Ma se si parlava della Juve 96-97 come una delle più forti di sempre?
Tecnicamente non c'era paragone,poi c'è tutto il resto...tipo la voglia rancorosa di tanti ex con il dente avvelenato,magari qualche errore di Lippi nella finale,le diverse volte in cui la Juve il Borussia lo aveva battuto (praticamente 4-5 volte nei 2 anni precedenti al 97) e ultima,ma non ultima per importanza,il fatto che i tedeschi siano arriva a tanti punti dietro il Bayern campione,fregandosene praticamente del campionato,come aveva fatto la Juve nel 1995/96.
Chiamale coicindenze,però sono un pò tante.

marcopress ha detto...

"al di là del golletto in fuorigioco". Un dettaglio...partita decisa da quel dettaglio. Fu orrenda. Una Giuve paralizzata tipo Atene. Comunque sto con Dane, il Chelsea di oggi è così poca cosa che al massimo può ricordare l'Inter del triplete:)

Leonto ha detto...

Quel Real, tutto sommato, vinse la champions da outsider di lusso.
Cosi come se la vincessero quest'anno i blues......
Poi denigriamo Cech Drogba Terry e Lampard, pero allora niente proclami sul calcio inglese, grazie....

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Outsider di lusso il Real Madrid, perfetto...mi arrendo...

Leonto ha detto...

Cioe, non vincevano la champions da 30 anni l'hanno vinta arrivando 4 nella liga e non posso pensare che erano un outsider....

«Meno recenti ‹Vecchi   2201 – 2400 di 3072   Nuovi› Più recenti»