Il Muro dello Sport

Alle solite due regole dei nostri forum se ne aggiunge una terza: vietato parlare di calcio. Non per snobismo, ma solo perché almeno qui non vorremmo sentirne parlare...

4.375 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   2401 – 2600 di 4375   Nuovi›   Più recenti»
furio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

bello spunto di riflessione furio. Grazie.

furio ha detto...

Fra Mondiali imminenti e finali NBA c'è già molta carne al fuoco, ma vorrei fare un paio di considerazioni sulla notizia sportiva del giorno in USA, la semi rivoluzione negli sport di college con la drastica riorganizzazione di varie conferences di Division I. E' tutto ancora molto fluido e lontano dalla conclusione, ma un paio di punti mi sembrano già chiari:

1) il contrasto fra il mega-business multimiliardario che è ormai lo sport di college, soprattutto il football, e lo status formale di studenti e atleti dilettanti dei ragazzi su cui lo show si basa è ormai sbalorditivo, e porta inevitabilmente ad un contesto in cui trucchi, scorciatoie e disonestà varie sono, per forza di cose, all'ordine del giorno (USC, anyone?). Il mondo universitario USA dovrebbe fare una riflessione significativa sulla sostenibilità di questi sviluppi nel suo modello di sport-business e la loro compatibilità con quella che dovrebbe essere l'attività principale dell'accademia, formare giovani, insegnare e fare ricerca.

2) spesso in Italia guardiamo, giustamente, con ammirazione allla cultura multisportiva USA, paragonadola in positivo al monopolio calcistico in vigore dalle nostre parti. Ciò a cui stiamo assitendo conferma però ancora una volta lo strapotere assoluto, in termini di popolarità e business, del football rispetto a qualsiasi altro sport. Alla base di tutto il can-can ci sono i contratti tv per i tornei di college football, il cui volume è tale da oscurare ogni altra considerazione. La prova più clamorosa è che un'università come Kansas, superpotenza assoluta dei canestri, si ritrova snobbata da tutti i pezzi grossi e in difficoltà nel trovare una lega in cui giocare a causa del suo mediocre football program.

Non è ancora ben chiaro a quali sviluppi tutto ciò porterà, ma le premesse su cui l'intero processo si basa non mi sembrano incoraggianti. Roberto Gotta, Guus, altri: opinioni?

furio ha detto...

ho corretto un paio di errori ma non riesco a cancellare il primo post, chiedo venia

nanomelmoso ha detto...

il college football è da molti anni una grossa ipocrisia ... ma è ancora molto sentito visceralmente dagli americani.
MI pare l'avesse spiegato bene gotta dicendo che ognuno è legatissimo alla propria alma mater per sempre.

credo che arriveremo ai po del football, ad un aumento del numro delle squadre della marchmadness e forse ad una forma di semiprofessionismo anche se davvero per la maggiornaza degli atleti della ncaa è il collega sport è un modo di laurearsi e imparare ...

jeremy ha detto...

OT Non ci credo! E' saltato pure il Muro dello Sport!

Simone ha detto...

@Furio,Nanomelmoso:concordo.
Nei mondi dove esiste una comparazione tecnica ed agonistica l'Ncaa è regredita paurosamente.
Il football è strapopolare perchè è rimasto l'ultimo sport americano senza un vero paragone internazionale.
Nel college,soprattutto quelli dell'America "sudista",è diventato un culto religioso.
Se eccettuate le due coste e alcune realtà metropolitane il quantitativo di attenzione fornito da quel settore,rispetto a basket,hockey e baseball,è enorme.
Nello specifico è il trionfo delle rivalità da strapaese,coltivate nel tempo:Army-Navy,per rating ed attenzioni,vale come una partita di lusso dell'Nfl.

furio ha detto...

Tutto vero, la passione è autentica e i legami fortissimi, altrimenti tutto ciò non si spiegherebbe nemmeno. Ed è vero, per moltissimi lo sport è ancora un mezzo per riuscire ad accedere agli studi universitari, ma uno dei punti chiave secondo me è proprio questo: è sensato ed equo tenere all'interno dello stesso sistema organizzativo e regolamentare il nuotatore o la ginnasta, le cui vere aspirazioni sono borsa di studio e laurea, e il quarterback i cui gesti sportivi smuovono centinaia di milioni ,e che verrà pagato in proporzione solo quando si presenterà al draft?

Roberto Gotta ha detto...

@Furio: l'istinto è quello di dire che anche qui il cosiddetto progresso ha stracciato ogni forma di morigeratezza, controllo, coscienza. Non sempre è così: l'attuale mondo del college football ispira, come del resto molti altri, a fingere di non vedere quel che accade fuori dal campo per potersi poi godere il puro gesto tecnico e il puro spettacolo tattico, però siamo anche vittime di una visione idilliaca di un mondo che idilliaco non è mai stato. Non tanto nel vero affetto della gente del circondario e degli alumni, cioé i laureati o presunti tali, quanto nelle procedure: mentre prosegue lo scandalo o la consuetudine, a seconda dei punti di vista, del non pagamento degli atleti che contribuiscono a sviluppare un business ultramilionario, giova ricordare che agli albori del football pro era abituale che giocatori di college vestissero la maglia del loro ateneo il sabato e quella dei Decatur Staleys o dei Chicago Cardinals il giorno dopo. Erano cioé studenti così fasulli da tenere il piede in entrambe le staffe: non ho mai fatto in tempo a narrarlo in tv, ma ci fu l'episodio surreale di 8-9 tra i migliori giocatori di due determinate squadre NCAA che si sfidarono il sabato... e si ritrovarono di fronte, gli uni all'oscuro degli altri fino al momento di entrare in campo, il giorno dopo, con le divise di due squadre pro, per poi tornare ad essere studenti il lunedì. Marcissimo all'epoca, marcio anche oggi. Come ho più volte illustrato io stesso anche sulla rivista, il mondo NCAA ricorda quello del calcio europeo/italiano molto più di quanto non lo ricordi il mondo NFL. Compresa la passione più per sfide regionali o tradizionali che non per le altre, ed è il cemento che teneva unite le conference. Io ancora oggi quando penso ad Kansas penso alla vecchia Big 8, e per me Texas rimane la squadra guida della Southwest assieme a Oklahoma, figuriamoci come posso gradire l'ennesimo rimescolamento.

Simone ha detto...

@Furio:no,ma il sistema(finchè l'Ncaa incassa certe cifre)andrà avanti imperterrito.
Nell'accumulazione di potere politico ed economico non siamo lontani dall'esempio della Fifa.

Miky ha detto...

Non so se qualcuno di Voi sta seguendo, ma vorrei segnalarvi un risultato quasi clamoroso in Gara1 della finale ACB, la serieA spagnola di Basket.
Il Barcellona campione d'Europa è stato sconfitto in casa per 63-58 dal Caja Laboral Vitoria, che in Eurolega era uscito ai quarti di finale con il Cska Mosca per 3-1.

Clamoroso perchè il Barca non aveva mai perso in casa quest'anno, ma la solita granitica difesa del Sergente Ivanovic ha mandato a soqquadro il perfetto impianto offensivo blaugrana, con i soli Navarro e NDong a salvarsi.
Per Vitoria, a parte l'immenso Splitter (l'anno prossimo finalmente proverà il salto nell'Nba?!?) ci preme ricordare la prestazione di Marcelinho Huertas, che gli aficionados del basket nostrano ricorderanno alla guida della Fortitudo retrocessa lo scorso anno. Il play brasiliano, sempre maltrattato da quasi tutti i media italici, è sempre stato difeso a spada tratta da noi, perchè talento pazzo e cojones erano troppo evidenti per poter denigrare un giocatore che nel marasma della effe 08-09 è stato cmq il migliore della stagione (ok, il, meno peggio..) insieme al Mancio. Per cui siamo doppiamente contenti per lui e per il canestro che ha decretato ad un minuto dalla fine la resa degli Invincibili.
Gara2 ancora a Barcellona Sabato Sera.
Ricordo per chi fosse interessato e disponesse di una buona connessione, che sul sito ufficiale dell'ACB, acb.com, è possibile rivedere in differita-web tutte le partite dei playoffs integralmente e senza pagare NULLA, compresa quindi già questa G1.
Patetici, al confronto, i tentativi di Legabasket.it di aumentare quantità e qualità del servizio.
Saludos!

nanomelmoso ha detto...

la domanda di queste finali non è se siena vincerà lo scudetto e nemmeno se milano vincerà almeno una partita.
la mia domanda è milano saprà costruire qualcosa su questa finale e riuscirà a costruire una squadra che faccia sorridere i tifosi e li farà di nuovo innamorare?

jeremy ha detto...

Visto che si è arrivati a gara 7 delle Finals, direi di darci appuntamento domani notte alle 3 per la Diretta Indiscreta, replicando la grande notte del Super Bowl con Gotta supervery special guest!

nanomelmoso ha detto...

jer spiac dover paccare ma sarò con voi con il cuore e la mia maglietta di psquare

Simone ha detto...

@Jeremy:il sottoscritto,essendo afflitto da vampirismo latente oltre che da basketfilia,ci sarà.
Se fossimo più dadaisti potremmo fare gli squatters del cyberspazio.
Partire dal Muro dei Mondiali, passare a quello del Cinema e poi finire a quello dello Sport o a un articolo a tema...

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Punto la sveglia alle 3 e mezza (quindi arrivo con mezz'ora di ritardo) però non so quanto reggo ,anche i C's però devono darmi una mano!

Miky ha detto...

Colgo con rammarico ;-) che gli input sull'ACB raccolgono pochi proseliti...peccato, perchè a parità di condizioni (finali scudetto) non c'è paragone tra Italia e Spagna al momento, con il netto predominio, da qualsiasi punto la si guardi, degli ispanici....Che sono rimasti letteralmente shoccati dal 3-0, o meglio, dallo 0-3 con cui il Caja Laboral Vitoria ha vinto la serie finale contro il favoritissimo Barcellona, con terra catalana violata per ben due volte nelle prime due partite...La terza gara, per intensità emotiva, è valsa una qualsiasi partita delle attuali Finali Nba...la squadra di Ivanovic, quasi sempre in vantaggio, ha fatto tutto il possibile per regalare l'ultima possibilità ai blaugrana spalle al muro, compresa un'inopinata rimessa a 1.6 sec dalla fine sul +3 gettata alle ortiche con un passaggio battuto mai entrato in campo dato che il primo contatto con il parquet avveniva al di fuori del campo...! Ca**ata colossale che andava ad aggiungersi nella stessa azione ad un antisportivo dell'MVP SanEmeterio su Basile, che spediva il "nostro" in lunetta: 2/2 e rimessa da centrocampo stavolta per il Barca, sul meno 1...non facile, ma se pensate che 0 secondi prima erano a -3 con rimessa per gli avversari.... ;-))))
Cmq gli Dei del Basket perdonavano (o premiavano...) Vitoria, con Rubio ad effettuare la rimessa del sorpasso direttamente in mano agli avversari, scatenando istantaneamente i festeggiamenti dei padroni di casa per una delle più grandi imprese nella Storia recente del basket europeo.

Tornando in terre meno entusiasmanti, non si tratta di impresa ma deve essere comunque sottolineata la vittoria della Fortitudo Bologna in Gara5 delle finali promozione dell'A Dilettanti: il successo e la Promozione in LegaDue, conquistati ai danni di un'onorevolissima Forlì (che con Lestini ancora tra le proprie fila avrebbe quasi sicuramente battuto la Effe, oltre ad aver meritato tanto quanto gli avversari la promozione), sono arrivati nell'ultima partita dell'anno, in una trasferta tesissima (scontri fuori e dentro al campo appena dopo il suono della sirena finale) risolta allo scadere da un canestro impossibile di Matteo Malaventura, uno dei quattro condottieri fortitudini che avevano scelto, al fallimento ed alla retrocessione dello scorso anno, di rimanere due categorie sotto in biancoblu nonostante offerte dai piani superiori, per riportare il più velocemente possibile la Fortitudo di nuovo in A. Lamma, Cittadini e coach Finelli gli altri tre, cui si sono aggiunti Muro, Gigena, Sorrentino e Micevic, pochi ma buoni a disputare un'intera sfiancante stagione giocando come da classico contro tutte le squadre di B1 a sputare l'anima per battere una formazione storica del nostro Basket, ma alla fine la promozione è arrivata comunque (ed ora la palla passa a dirigenti e proprietari, Sacrati in primis, che dovrebbero garantire un futuro a questa società...siamo i primi a dire di non essere molto fiduciosi a riguardo...).
Ripetiamo, onore e gloria alla Vemsistemi Forlì, andata ad un rimbalzo sbagliato della palla del tiro di Malaventura sul ferro dal coronare una stagione fantastica (prima in stagione regolare, Effe seconda..tanto per dire) e dal salire per la prima volta nella propria storia in LegaDue...

e poi dicono che non esistono gli Dei del Basket...

transumante ha detto...

Miky: splitter di sicuro a san antonio, che ne detiene i diritti. Avra' un impatto alla scola

Miky ha detto...

Vedremo...con Timmy D in declino e presumibilmente all'ultima stagione potrebbe essere l'anno perfetto di svezzamento per Splitter....pensare che detenevano pure i diritti su louisito.... :-(((

Tani ha detto...

Jeremy, ottima l'idea della notte bianca (per voi) Indiscreta. Definitivamente io ci sarò.
Sarebbe ancora più pazza l'idea di un collegamento Skype dalla Grotta del Vampiro Basso con commenti in diretta audio/video...

Dane ha detto...

Fagiolata in brodo.....liquido!

http://www.milanofixed.com/ruote-liquide/

Simone ha detto...

@Miky:l'Acb è la lega europea di maggior livello in questo momento,ahinoi;l'unico problema è riuscire a vedere le partite.
Il Tau ormai ha una tradizione molto simile all'Euskatel ciclistica:budget non esagerato,settore giovanile di grande spessore,tecnici consolidati.
Penso che la sconfitta del Barca sia la più grande sorpresa dai tempi della Varese scapigliata che nel 1999 sconfisse in semifinale la Virtus pluridecorata.

@Transumante:Splitter è un bel giocatore,ma la transizione del dopo Duncan sarà pesantissima.
Ha comunque il privilegio(dubbio?)di entrare in un'organizzazione di primissimo livello e con alcuni califfi di area Fiba.

@Tani:Bela Lugosi(con la t-shirt degli Spirits Of St. Louis)farà la spola tra il divano,davanti al televisore maxi,e il pc in un'altra stanza.
Sull'ultimo articolo posterò il rinfresco con i salatini...

Calvin ha detto...

signori, a stanotte. preparo elmetto e fucile.

Miky ha detto...

@Simo
Grazie, almeno tu ;-))

Nel frattempo che aspettate, caricatevi un po' con questi video....Game7 is coming, meno un'ora emmezza....

http://bit.ly/bvju1u

http://bit.ly/dqPwZV

PS: anche il Direttore rimane alzato....dopo Messico-Francia ed essersi perso la "strepitosa" Gara3 Milano-Siena, per riconciliarsi un attimino con sè stesso e con lo Sport LA-Boston Do or Die match is perfect.... :-))

BUONA GARA7-APPUNTAMENTO DELL'ANNO A TODOS!!!

Tani ha detto...

I'm ready!
A me basta il Gesu' catalano(cit.) di Gara 1...(Miky lo hai gia' sentita questa...)

Simone ha detto...

Due note per riscoprire Lapalisse: ha sempre vinto chi ha occupato l'area meglio(punti facili,difesa e rimbalzi).
Potrebbe farlo chi ha un paio di tiratori in serata di grazia;almeno due a testa saranno battezzati senza pietà.
Fisher,Artest,Rondo,forse Wallace.
Di sicuro Tony Allen e Deltaplano Brown.
Il flusso della contesa,come brillantezza complessiva,lo posseggono i Lakers;ai Celtics il compito di farli pensare troppo.

Simone ha detto...

Se Sheed,mentalmente,fosse sempre stato quello dei primi sei minuti..A Portland e a Detroit avrebbero qualche bandierone in più.
Troppe seconde opportunità per i gialloviola,serviti male Allen e Pierce.
Avrebbero bisogno di ritmo nell'assistenza.
Intensità clamorosa di entrambe le bande.

pifa86 ha detto...

Detroit almeno un paio…
Svegliarsi alle 3 e mangiarsi pizza e birra è tutto un programma…

Simone ha detto...

@Pifa86:salute!

6 su 27 dei Lacustri dal campo.
Difesa verde maestosa,soprattutto con i raddoppi di KG e i piazzamenti de La Verità.
Bryanteers troppi palleggi,Artest il solito artista(..)incompreso e i due falli del catalano sono importantissimi.

pifa86 ha detto...

Lakers invece maestosi a rimbalzo: 22 a 13…

Calvin ha detto...

statistica dei rimbalzi offensivi francamente offensiva.

Tani ha detto...

e' proprio questo che mi fa pensare male, Piffa. Con tutti quei rimbalzzi eppure...

Tani ha detto...

28% per LA fa paura

pifa86 ha detto...

E Kobe ha 2/11 dal campo e 0/4 da 3… Ron 4/9 e 1/4.

pifa86 ha detto...

Allen 1/6 e 1/5… si può dire che si stiano annullando a vicenda? (ecco, però se Kobe sbaglia uno da 3 del genere…)

pietro ha detto...

Dopo aver visto Sheed fare da paciere su Pierce e Artest direi che possiamo andare tutti a nanna.

I Celtics hanno perso troppe palle, alcune sanguinose da break spezza-gambe...

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Mi sveglio nel cuore della notte e vedo Salabrine che prende un rimbalzo ed C's sopra di 6 all'intervallo, sto ancora sognando?

Tani ha detto...

una difesa scientifica dei C's su Kobe a Gasol

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Comunque sembra che il pallone stasera pesi parecchio.

pietro ha detto...

IO pensavo che Scalabrine commentasse con noi... ci accontenteremo di Marquise Daniels...

Partita resa equilibrata dai falli dei lunghi (Garnett, Bynum, Gasol), dai rimbalzi offensivi di LA versus percentuale di tiro concessa agli stessi, più le palle perse di Boston.

Altrimenti con questa differenza di percentuali o di rimbalzi, una squadra doveva essere avanti di 12-15 punti, normalmente.

Simone ha detto...

LA in confusione tenuta viva dal genio ignorante di Ron Ron.
Kobe fuorigiri esige un Gasol più attivo al rientro,perchè il buon Bynum(staticissimo)regala troppi flottaggi alla truppa di Doc.
Lamarometro inquietante per i gialloviola,sarà fondamentale nel secondo tempo.
Dall'altra parte due triple sbagliate,sanguinose,di Allen e poco movimento offensivo della gonfia.
Per dirla con Catalano,la gestione dei personali del Bigliettone e di Gesù faranno la differenza.
Partita sporca,brutta e inarbitrabile;quindi una perfetta gara7,la solita fortuna di Sternville.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Beh allora partita perfetta per la Band of Brothers, almeno sono riusciti a metterla sul piano che volevano! Che poi riescano a vincerla è un'altra storia.

Simone ha detto...

@Lizardking66:yes,gara7 è come l'Everest senza bombola di ossigeno.

@Tani,Pietro:sulle doti agonistiche(e tattiche..)del trifoglio c'è pochissimo da dire.
Ammirevoli.

@Vins:è la statistica che risente maggiormente dell'assenza di Perkins.

Tani ha detto...

Lakers incapaci di penetrare, stanno forzando tiri impossibili.
La sensazione e' che la gara ha preso la strada verso East...

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

In effetti i Lacustri continuano a prendere rimbalzi offensivi.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Solita parata di star allo Staples

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Allen disastroso, ma anche sfigato! Quando n.on vuole entrare non ce n'é

Simone ha detto...

I due di New York stanno salvando il deretano ai Lacustri.
Per i C's deve aprire il campo qualcuno,troppi isolamenti.
La transizione sarà il mantra per entrambe le ciurme...

Tani ha detto...

la peggiore partita di Kobe, che io ricordi

Miky ha detto...

Yeah, non si segna più guyz.....

E non ci posso credere che Kobe tradisca nella partita più importante della sua seconda parte di carriera...proprio non lo voglio credere....

Non saprei cosa dire dei minuti restanti, partita troppo atipica, troppi errori...

Ma godiamoceli... ;-)))

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

5 falli Sheed, 4 Davis e Pau va a nozze!

pietro ha detto...

2-3 chiamate a favore dei Lakers abbastanza ridicole...

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Beh se il Mamba vede il sangue.... Certo che perdere tenendo LA non solo sotto i 90 ma sotto gli 80! Un vero peccato.

Simone ha detto...

L'inerzia è tutta di El Ei,i C's hanno le gambe stanche.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Saluto la compagnia, perché alla sirena cercherò di dormire ancora un paio d'ore.

Tani ha detto...

WOW!

che emozioni, ragazzi!
io sono stremato. A voi i commenti. A me va bene cosi!

Simone ha detto...

LA vince grazie ai tiratori battezzati e al duo di deviati della Grande Mela.
Gasol muscolare,Kobe sui nervi.
Una guerra.
C's sontuosi,sono mancati due canestri per sbancare lo Staples.
Rondo super,il solito grande KG,eccellenti Sheed e Big Baby.
Onore ai verdi,una grande squadra.

Miky ha detto...

Tutto vero Simo, ma Gara7 come gioco e Pallacanestro non ha rispettato le elevate aspettative, così come in generale queste Finals, giocate su nervi, emotività, logorio fisico, battaglie mentali più che tecnico-tattiche...
Boston, difendendo alla grandissima su Bryant ma non segnando a propria volta c'ha condannato ad una partita dai punteggi bassissimi, ha sprecato 13 punti di vantaggio nel 3q non segnando più anche tiri apertissimi, mandando nel frattempo LA in lunetta, l'unico posto nel campo da cui segnavano, tra l'altro concedendo preziosi punti a cronometro fermo, o lasciando sanguinosi e decisivi rimbalzi offensivi ad Odom, importante tanto quanto Artest, Gasol e Fisher nella rimonta...

In tutto questo ancora una volta una Storia è riuscita a commuovermi nel profondo: anche Ron Ron Artest ha trovato finalmente la Sua Pace con il Gioco...con un Titolo fortemente voluto ed imposto alla propria psiche instabile per natura (immaginate il vecchio Artest nell'occasione della scaramuccia con PP..solo la volontà di vincere l'anello l'ha fatto "rinsavire" prima che fosse troppo tardi..) e con Quella tripla, un tiro da fuori, proprio il fondamentale che più l'aveva fatto soffrire in queste Finali, nell'ultimo minuto ha tenuto lontani i Celtics nel momento in cui con il canestro da tre di Sheed sembravano poter riaprire improvvisamente i conti.
E la sua intervista post partita fatta con il cuore in mano e la Gioia a fargli brillare gli occhi esplicita splendidamente la definitiva riga tirata sul Suo Passato.

Superlativo Il Vero Guerriero, congrats ai Lakers ed a Kobe, che pur avendo giocato malissimo le zampate finali le ha messe comunque (jumper&free throws)...
Onore ai Celtici, hanno indirizzato la partita sui canali che volevano, ma se difensivamente hanno giocato da Dio in attacco han pagato caro l'intermittenza e le polveri troppo bagnate di tutto lo starting five, svegliatosi tardi (Allen 8 nel 4q, 5 negli altri 3..) o spentosi troppo presto (Rondo alterno: chiave del +13, poi pausa, poi tripla finale creata dal nulla; Pierce solo un canestro dal campo nel 4q), Garnett escluso (che ha concesso però troppo a rimbalzo tenendo in vita i Lacustri nel 1st half).
Non sono bastati il miglior Wallace di queste Finals ed il solito incredibilmente reattivo Davis...

E' finita, inizia l'off season (24 Giugno Nba Draft 2010!)...all'anno prossimo.
So Long,
Miky

zoleddu ha detto...

ingiustizia!
avrebbero di certo meritato i Celtic con più intensità più difesa chiaramente in difetto di muscoli e soprattutto cm..2/3 tiri che potevano cambiare la partita usciti di sfiga
ottimo il tupè (si scrive cosi?) di buss

zoleddu ha detto...

ah vabbè non dare l'mvp a Gasol..

altra ingiustizia!

ematos ha detto...

Si può dire che se mai si dovesse assegnare il famoso titolo di "co-campioni" a una squadra, nessuno lo meriterebbe più dei Celtics 2010?

pietro ha detto...

Okay l'onore, ma ripeto: il quinto fallo chiamato a Sheed grida vendetta... per non dire del quinto fischiato a KG, che aveva addirittura le braccia attaccate al petto. Alla fine l'assenza di Perkins si è fatta sentire nella gestione dei falli dei lunghi. Con un Ray Allen che azzeccava due triple d'ordinanza era fatta.

Peccato, perché i Celtics hanno poco futuro per via dell'età anagrafica e sono stati un bel mix di talento, applicazione e belle giocate.

Miky ha detto...

@zoleddu

Non scherziamo, non esiste proprio...senza Kobe questa finale Pau non la giocava nemmeno, figuriamoci vincerla..poi c'è modo e modo di giocare male, il Gasol di G5 come atteggiamento ha fatto mooolto peggio di Kobe in G7 (che nella stessa G5 ne ha messi 23, dico 23, consecutivi...). Chiaramente il catalano ha giocato meglio G7 (se non è mai stato raddoppiato è merito suo o di Bryant?!), ma l'MVP, posto che è un premio "americano" cui si deve sempre dare il giusto peso in uno sport di squadra, si deve valutare su tutte e 7 le gare, non solo nell'ultima dimenticando Gara3 e Gara5, perchè allora dovevano darlo a Ron Ron che di fatto ha vinto G7 tenendo a galla LA nel 1st half e chiudendo con la tripla ad un minuto dalla sirena (Gasol non dà meno, chiariamoci)....

@zoleddu,lizardking66

Vero i Celtics non hanno vinto per dei tiri comodi non messi: sfiga, oppure Ray Allen che dal flop di Game3 (0/13) di psiche fragile com'è non s'è più ripreso mentalmente (un pallone che gira sul ferro è un errore tanto quanto un airball, per un tiratore: libero in uscita dai blocchi devi segnare. punto. A maggior ragione se stai giocando la partita del titolo)...sfiga, oppure Paul Pierce che in casa mette tutti gli step-back del mondo ma allo Staples un po' meno.....sfiga, o KG che a parte una schiacciata ha fatto solo 1 canestro dal campo nel 4q...Sfiga, o nell'ultimo tiro Paul Pierce (con un minimo di spazio, ma c'era, ne ha presi di peggiori) ha delegato a Rondo, che da fuori non segna quasi mai (l'unica tripla è stata un'autentica auto-invenzione) invece che prendersi le responsabilità del leader tra i Big4 il più adatto ed il più avezzo a quei finali.

Per chiarire, non tifo nessuna delle due finaliste.

Miky ha detto...

@pietro

Vero, gestione proibitiva dei falli per coach Rivers....Sheed purtroppo per lui paga le conseguenze di un decennio passato a rompere i cosidoni coglietti a tutte le zebre...peccato che ne deva rimettere pure la squadra.

Celtics han dimostrato un "classico" dello sport moderno: vincere subito per la Gloria di Oggi, al Domani nebuloso penseremo...Domani. Dallas quest'anno non ce l'ha fatta, i Suns vicini, Celtici gli unici a riuscirci (ma con questo Rondo ed i contratti in scadenza di Ray e PP il Futuro non è pessimo).

Italo Muti ha detto...

@Guys
Più di così i celtici cosa dovevano fare? qualche dettaglio ha deciso la storia di due squadre senza grande futuro senza apporti nuovi. Direi che, anche per LA è la fine della pista.
Italo

Stefano Olivari ha detto...

Una meraviglia, come intensità e come tutto...forse la fine della carriera di 'questo' Bryant, Mvp (non certo di garasette, anche se è stato decisivo oltre le percentuali) senza più niente da chiedere...di diverso rispetto al mito MJ gli rimarrà la qualità dei comprimari: Gasol-Artest-Odom-eccetera presi singolarmente sono raggiungibili solo da Pippen...per togliersi l'ultimo sfizio potrebbe trascinare verso l'anello i Cavs post-Lebron...ho trovato mereaviglioso Gasol, sia a rimbalzo che come presenza generale, ed eroiche alcune fasi (commovente il canestro da tre in giravolta di Rondo)da ok Corral...il più decisivo Artest, che nel migliore momento dei Celtic, difensivo e offensivo, ha tenuto botta su ognuno dei due lati e ha evitato lo sbracamento...ho seguito la partita con il computer spento e solo stamattina ho guardato le statistiche: mai avrei detto che Artest avesse fatto 7 su 18, mai avrei detto che Kobe ha preso 15 rimbalzi totali e Garnett 3...al bar direi che Rivers ha sbagliato a giocare in sei, visto come i Celtics si sono spenti alla distanza...pensando alla quantità di tiri aperti Finley dnp mi sembra assurdo...poi penso che Rivers capisca di basket più di me...comunque una notte spesa bene, dopo avere saltato a piedi pari garatre italiana...

Dane ha detto...

"rompere i cosidoni coglietti"

Questa Miky è bellissima... :-D

Tani ha detto...

Pero, si fanno notare i tiri mancati di un sofio dai C's, dimenticando che con tutti i rimbalzzi conquistati dai Lakers, la loro percentuale nei primi 3/4 e' stata orribile, con Kobe a sbagliare anche dei facilissimi (per lui) jump shots.
Preso dal emozione della partita avevo scritto che era la peggiore partita di Kobe, proprio vedendo la sua dificolta' a smarcarsi e realizare anche tiri che in giornate normali segnerebbe con gli occhi bendati. Poi alla fine, come fa notare Stefano, uno vede 15 rimbalzi e 23 punti e puo solo incinarsi di frinte a questo immenso giocatore.

Concordo con Miky, Ron Ron commovente. E come dice Fran Blinebury, "amid the rain of confetti, Ron Artest thanks his psychiatrist. How fitting for a crazy Game 7."

Miky ha detto...

@Italo
Dai, LA un altro anno ad altissimo livello con il roster immutato e magari una sola aggiunta nella second unit riusciranno a farlo...la vera incognita è la decisione di Coach Zen...

@Stefano
Grande director! All'esterno ci pare forse che Kobe non abbia più nulla da chiedere, ma lui nella sua testa vuole fortemente pareggiare MJ per titoli vinti e regalare a Jerry Buss il 17mo titolo per raggiungere gli odiati rivali prima che si chiudano baracca e burattini...se poi si superano pure le asticelle più alte raggiungibili, allora Bryant veramente non saprà più quali altri stimoli darsi...già ora è il migliore della sua epoca, LBJ è ancora tanto indietro, ha tanta strada da fare, soprattutto in termini di clutch plays (ma non iniziamo ora sto paragone, please..).

Beato lei che non s'è visto la G3 italica, però l'aspetto per l'atto conclusivo della stagione domani sera! ;-)))

@Dane
Thanx Dane, detta da te vale doppio! ;-)

@Tani
Grandissimo, l'hai letta anche tu!?!? ;-) Super Insider!! :-))))
Si fanno notare i tiri dei celtici perchè si parlava di quelli, chiaro che LA è stata inguardabile nel primo tempo ma in generale durante tutta la partita, per gli innumerevoli errori al tiro cui s'è aggiunta Boston nel 2nd half...ribadisco, finals e G7 che potevano regalare qualcosa di più dal punto di vista del Gioco puro.
Kobe, nel bene (di solito) e nel male (oggi) sempre decisivo, Ron and His Redemption!
Ciao!

transumante ha detto...

ci lascia manute bol, a cui va il merito non da poco di farsi ricordare piu' per la sua umanita' che le sue sembianze

spike ha detto...

è finito il match infinito?

MB ha detto...

Va avanti, 54-54...
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/tennis/8753437.stm

spike ha detto...

non ci credo 59-59! match sospeso si continua domani

zoleddu ha detto...

ricapitolando:
joe johnson rimane ad atlanta, nowitzki a dallas, wade a miami, stoudemire va ai knicks, bosh va agli heat, boozer ai bulls...e domani in diretta su espn in una delle baracconate più insulse e ridicole che (manco le bombe di mosca) si possano organizzare lebron andrà a new york..

furio ha detto...

Ho sempre guardato a James con occhio neutrale, ora con questa buffonata si è guadagnato un tifoso esplicitamente contro (e sospetto non sarò l'unico).

I proprietari l'anno prossimo piangeranno miseria, probabilmente a ragione, ma le nuove regole serviranno a difenderli principalemnte da se stessi: il contratto massimo, per salario e durata, a Joe Johnson è allucinante

Calvin ha detto...

non so se sia fattibile ma per me domani lebron annuncia che va a miami.

Dane ha detto...

Scusate, spieghereste gentilmnete ad un ignorante in materia come il sottoscritto cosa han combinato Johnson e Lebron?!...

Miky ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Miky ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Miky ha detto...

Scusate, non m'ero accorto d'aver postato nonostante il blog mi segnalasse errore. Ripeto:

Quoto furio al 100%, anche se su LBJ l'attenuante è la pressione esercitata in modo estenuante dallo sponsor con il baffetto (soprattutto se letta in chiave NY, possibile ma nn certa).

@Dane: LeBron giovedi notte alle 3 annuncerà con un'ora di show esclusivo su ESPN la propria destinazione, mentre Johnson ha rifirmato 119 million dollars in six years con i poveri Hawks....

@zoleddu
Su NY non ne sarei certo: con Booz i Bulls dicono a chiare lettere che vogliono essere da titolo subito e hanno ancora spazio a sufficienza nel cap per firmare LeBron (NB: tra le mille cose Rose ha dichiarato che più che un giocatore come James servirebbe un super tiratore...).

Teoria che sta dilagando negli Usa nelle ultime ore: LBJ a Miami con Bosh e Wade. Non è fantabasket, ci si sta lavorando, fidatevi.
Ad ogni modo se LBJ nn rifirmerà per i Cavs causerà conseguenze chiaramente catastrofiche (probabile accada ma nonostante tutto quest'opzione rimane aperta, e finchè nn sento parlare direttamente LeBron non credo a nulla). L'unica soluzione per salvare il salvabile sarebbe un sign-and-trade....difficile ma we'll see.
By the way Jared Dudley, guardia dei Suns, dice di avere fonti certe che danno James a NY.
Incredibile come l'ipotesi Nets sia svanita nel giro di pochi giorni quando era ormai da un anno che se ne parlava (non credo in un incredibile colpo di scena: voi?). Tenerissimo il tentativo dei Clips che nessuno ha ovviamente mai preso sul serio (dalla parte di LBJ ovviamente, non da quella dei Velieri, che erano più che seri..lol)

Una nota aggiuntiva sul riassunto di zoleddu sul mercato finora: Durant prolunga, 85 mil in 5 anni...OKC è la nuova forza ad Ovest dopo LA, lo dico ora e lo ripeterò fino ai prossimi playoffs: al draft hanno fatto una magata incredibile prendendo il pezzo mancante in area, il super Cole Aldrich di Kansas (fisico, testa, talento e mani buone), ed alla panchina 09-10 che sarà cresciuta d'esperienza di un anno hanno aggiunto il tiratore Cook da Miami e preso il veteranissimo Morris Peterson (mancino difensore e tiratore, ovviamente molto esperto) insieme ai diritti per Aldrich dalla svalvolata New Orleans. Let's go Thunder! (and I love Sam Presti)

In attesa dello show su ESPN......chi lo guarda Live?!? ;-))

Miky ha detto...

...e tanto per aggiungere carne sul fuoco, Charlie Villanueva, ala di Detroit, ha scritto questo sul suo Twitter, poco fa: "I'm just saying... LeBron will not be going to Chicago or Miami. I'm just saying, word on the streets. LOL. NY vs. NJ vs. CLE. I know where."
A parte il tirarsela con il "I know where" la novità è che NJ sembra essere ancora in gioco...secondo le sue fonti...(ma quante c***o sono ste fonti?!?!) ;-)

Ancora chiedo umilmente perdono per i due post identici postati e cancellati, ma non so se capita anche a voi ma il blog continua a darmi l'errore "Request too large"...boh.
btw....gooooodnite!

Calvin ha detto...

miky sai mica dove si puo' guardare live avendo un pacchetto sky sport?

Miky ha detto...

@Dane ...e tanto per non smentirsi, il programma su ESPN si chiamerà epicamente "The Decision"....

@Vins
Su Sky prendi solo ESPN Classic che non credo proprio ti farà vedere LBJ LIVE che dichiara che andrà a xy. Ovviamente provare non ti costa nulla, nel caso probabilissimo che non ci sia niente ti consiglio di provare a cercare sul web un qualche streaming. Quello che uso di solito io credo sia molto affidabile, oltre che abbastanza "malato" di Nba da farlo vedere: http://atdhe.net/

Nel caso non si vedesse nemmeno in uno dei link all'interno di questo sito, prova a digitare "Le Bron James announcement Live Streaming ESPN" su google...a mali estremi..

Ciao!

Simone ha detto...

@Vins,Miky:su Espn America,canale 214 del pacchetto Sky Sport,sarà vedibile da grandi e piccini.
Mi sembra chiaro che il 2011 avrà ripercussioni sicure sul futuro di Sternville.
Con una bella serrata...

Simone ha detto...

@Furio,Zoleddu:trattasi di bipede che,per festeggiare i ventuno appena compiuti,organizzò un party in una sala da concerti.
Una festa intima,tra deejay set e ballerine,con tremila invitati...

"I'm afraid of americans."
(D.Bowie)

Miky ha detto...

@Simo
Bentornato/i!
Il festino per caso prevedeva la presenza di tal Shawn Corey Carter?! ;-))

Ah ecco...non avendo sky credevo che l'unico canale di ESPN presente fosse solo il Classic...sorry Vins.

Paradossale: in vista della serrata del prossimo anno che dovrebbe "costringere" le franchigie a spender meno (e teoricamente per un'azienda non dovrebbe essere cattiva come cosa..) molte dirigenze han pensato bene di regalare dollaroni a destra e a manca non pensando che dall'anno prox queste decisioni, con cap più basso e maggiori restrizioni (Salary cap for 2010-11 set at $58.044 mil & luxury tax level at $70.307 mil. Last season it was $57.7 mil & $69.92 mil.), potrebbero portare a conseguenze devastanti sulla flessibilità salariale delle stesse franchigie..esempi? A iosa...
Hawks, Johnson agree to 6-year, $119 deal
Suns, Warrick agree to 4-year, $18M deal
Bucks, Salmons agree to 5-year, $39M deal
Suns, Frye agree to 5-year, $30M deal
Raps, Amir Johnson agree to 5-year, $34M deal
Griz, Gay agree to 5-year, $80M deal
Bucks, Gooden agree to 5-year, $32M deal
Wolves, Darko agree to 4-year, $20M deal (clamorosa, ma voglio l'agente di Milicic come procuratore!!)

Gnite dude

fargo ha detto...

comunque Pat Riley si dimostra ancora una volta un dirigente con grosse capacita, questo potrebbe essere il terzo ciclo per puntare al titolo da lui creato da quando è a Miami senza ricostruzioni infinite come a NY.
Chissa se è vero che Wade è andato sia a Chicago sia A new York come sua talpa

furio ha detto...

la cosa che più mi ha colpito dello show di Lebron, che mi propongo di non vedere per principio, è che il suo camp ha richiesto ad ESPN - e ovviamente ottenuto - di piazzare in proprio gli spazi pubblicitari dello show. pare che i proventi vadano in beneficenza, ma siamo davvero a livelli di megalomania alla Alex Rodriguez. E tutto ciò senza neanche un titolo in 7 anni, non voglio pensare cosa farebbe se avesse anche un anello

Simone ha detto...

I contratti permessi agli Amir Johnson saranno la pietra dello scandalo che porteranno alla prossima serrata.
Se nel 1998 l'Nba pagò le follie delle franchigie per rifirmare i giovani leoni,i Larry Johnson*,Webber(1994),Garnett(1997),oggi(con i meccanismi degli stipendi All Star regolati)rischieranno il tracollo sulla classe media.

*Shinn,il discusso boss degli Hornets,quando autografò per una novantina di milioni Big Mama pensò di aver fatto un affare.
Qualche settimana dopo,il medico di Charlotte consigliò al giocatore franchigia(venticinquenne..)una riabilitazione per la schiena a pezzi.

zoleddu ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=ynWb34L-Qn8&feature=channel

transumante ha detto...

Questo mercato sta diventando effettivamente una pagliacciata. Rudy gay piu' di 80 milioni in 5 anni, milicic 20 in 4 anni, ecc

Basta vedere i contratti dei primi anni '90, e anche considerando l'inflazione si puo' quantificare la follia

Simone ha detto...

@Transumante:le cifre per gli All Star,in proporzione,erano più folli quelle dei Nineties.
Presero la scorciatoia della Larry Bird Exception e la applicarono ovunque:quella Nba non riceveva ancora i dobloni del mercato internazionale.
Oggi,tra merchandising e diritti tivù,c'è la manna della Cina e dell'Europa.
E' di questi giorni ormai chiara una tendenza:l'Nba ha surclassato l'Mlb,soprattutto sui media.
Dopo l'eventuale lock out,alle spalle del Moloch Nfl,Sternville se la giocherà alla grande.
The global game.

Un'altra curiosità:Espn potrebbe aprire un canale monotematico dedicato al soccer.
Attenti che la Mls diventerà,tra non molto,una forza...

Miky ha detto...

Miami Heat Baby!

Mille dubbi, i primi due: 1) chi allenerà, Spoelstra o Riley tornerà in pista con una mossa già provata ai danni di SVG nel 06?
2) chi sarà il play che dovrà dirigere le delicatissime e fondamentali operazioni? Chalmers e Arroyo non credo proprio, ma di nuovi Rondo in giro non se ne vedono...

Poveri, in ordine, i Cavs, i Knicks ed i Nets... :-(

...da quanto tempo era che non si vedevano tre All Star simili ed all'apice in una sola quadra? Nel 04 LA ne aveva 4, ma 2 (Glove e Mailman) chiaramente agli sgoccioli...mi sa che bisogna tornare addirittura agli 80s...btw, who cares? ;-)

COn LBJ agli Heat Beasley quasi sicuro a Charlotte da coach Brown, l'unico che potrebbe FORSE far smuovere qualcosa in quella testa.

Goodnite guyz

furio ha detto...

Lebron pessimo. tutto questo casino per finire a fare la spalla di Wade, perchè questo sarà - e giustamente, è Wade che ha vinto un titolo e che ha portato gli altri pezzi grossi nella sua squadra, in cui è incontrastato ras del quartiere. Sono curioso di vedere che roster gli Heat riusciranno a mettere insieme attorno ai tre, di certo l'anno prossimo tiferò per chiunque giochi contro di loro, persino - ahimè - i Lakers

pietro ha detto...

Il vero scandalo non sono i soldi dati a Gay, che magari li merita, ma quelli dati a nullità come Gooden e i 7 e passa firmati da Amir Johnson, che ha una cazzuola al posto della mano.

Una squadra con tre all-star nel loro meglio, recentemente, è stata Boston.

I 3 venivano da stagioni con statistiche molto importanti e Garnett in particolare rinunciò alle statistiche personali per il titolo (giocò 5-6 minuti in media di meno che a Minnesota). Idem Pierce e Allen, che erano primi realizzatori. Nell'anno del titolo, non ancora vecchissimi, erano probabilmente all'ultimo anno da grandissimi (fermo restando che hanno fatto una finale anche quest'anno).

LA 2004 era Bryant + Shaq + gli altri infortunati. Furono ridicolizzati da Wallace 1 e 2 e da Billups. Già il risultato finale dice che non era una squadra di 3 stelle.

Prima dei Celtics direi: Pippen, Rodman e Superman. Anche se Superman aveva 33 anni.

Però questi qui sono due '84 e un '82, se falliscono un anno hanno tutto il tempo per riprovarci e Boston ha dimostrato che se si gioca di squadra, si trova subito l'intesa.

Completeranno la squadra con qualche veterano, che servono sempre. Nell'esempio di Boston l'apporto di PJ Brown e Cassell fu determinante e non a caso sostituivano i giovani Perkins e Rondo.

pietro ha detto...

AH suggerisco Chamberlain + West + Baylor :-) nel senso che l'ho letta altrove.

Roberto Gotta ha detto...

Intervento brevemente perché sono in... disintossicazione dal basket di un certo tipo, ma anche io sono sconcertato dai contratti assurdi dati a giocatori limitati e già dimostratisi incapaci di migliorare. Le squadre NBA, in questo incoraggiate tacitamente da Stern che ormai fatica a vedere la linea di confine tra USA e Resto del Mondo, stanno gettando via soldi senza pensare al futuro, alle possibili grane sul piano gestionale come evidenziato da qualcuno e anche alla decenza: i soldi dati ad Amir Johnson e Haywood mi ricordano certi cachet di veline o presentatrici, ovvero uno sperpero, anche se quello delle squadre NBA non è denaro pubblico. Al confronto, molto più mature le squadre NFL, che in un anno senza salary cap non hanno praticamente commesso peccati del genere.

PS: http://www.nba.com/cavaliers/news/gilbert_letter_100708.html
Mi sa tanto di volpe e uva però... e infatti: http://espn.go.com/blog/TrueHoop/post/_/id/17861/dan-gilberts-disastrous-letter

nanomelmoso ha detto...

si roberto la storia delle lettera e di james che ha mollato a metà play off mi pare una cosa ridicolmente da calcio mercato italiano.

I meccanismi di lui è il traditore sono sempre gli stessi ...
ps james ha scelto la città con il miglior clima mi sa ... e alla fine ny l'avrebbe triturato e a chicago sarebbe stato il secondo fenomeno dopo l'immenso jordan ... forse solo kobe potrebbe sopportare una pressione simile.

pietro ha detto...

Vabbè la lettera rosica molto e dice cose un po' senza senso. Di fatto LeBron ha chiesto Bosh per continuare a rimanere a Cleveland e la dirigenza non è stata in grado di portarlo, con un sign and trade decente. Una volta che Bosh ha scelto Miami, James lo ha seguito.

Se Bosh fosse andato a Chicago LeBrona sarebbe andato a Chicago.

Chiara la sopravvalutazione di Bosh, offensivamente stellare, rimbalzista ottimo, ma pessimo difensore.

Il vero ago della bilancia è Wade e continuo a inorridire per i soldi dati ad Amir, che potrebbe giocare affianco a Bargnani, a questo punto.

Non so trovare un termine migliore di inchiappettati per i KNICKS e lo uso, anche se hanno fatto uno scambio prendendosi Morrow e Azuibuike, che con D'Antoni vedranno crescere il loro gioco, soprattutto il primo è perfetto e di gran prospettiva.

Nella media contratti indecenti per giocatori senza futuro.

Roberto Gotta ha detto...

@Pietro: io da un paio di anni rimanevo interdetto quando leggevo di Bosh free agent di pregio, per me è un giocatore con buone doti ma ampi difetti, come dici tu, e oltretutto non ha un ruolo vero. Va bene - ecco, appunto! - per una squadra già forte, ma non può innalzare da solo il livello di alcuna squadra, come fanno invece i due nuovi suoi colleghi.
@nanomelmoso: sul clima concordo, ma di fatto durante la stagione fai fatica ad accorgertene, tra un viaggio e l'altro. Considerando che temo che la casa edificata 3 anni fa vicino ad Akron gliela raderanno al suolo i tifosi inferociti, o Gilbert stesso, forse LBJ farà bene a comprarsene una lì. Ah no, dimenticavo, rinunciando a 30m di dollari ora non può permettersi spese! :-))

cydella ha detto...

James è praticamente diventato l'Ibra dell'NBA: non riesce a vincere niente e allora va a fare da spalla a Wade.

Ma secondo voi Bosh è una superstar?! Chicago da titolo con Boozer? Se Bosh e Boozer sono giocatori vincenti, siamo apposto. Wallace che si ritira e quando non ha voglia gli mangia in testa quando vuole.

pietro ha detto...

Chicago aveva la miglior base di partenza per James: Rose + Noah non è malaccio, solo che a mio parere rovinava e non poco Rose, dato che James ha attitudini da play (e le ha anche Wade, Chalmers lo trovano impiccato in qualche suite di Miami Beach e verrà rinvenuto da Rossella, la giornalista di Mediaset, che è anche peggio che suicidarsi...). Boozer è un giocatore con meno limiti difensivi e più limiti offensivi di Bosh, ma con un buon play magari ha un suo perché. Ha una bella mano, ma non spazza via l'area come Stoudemire, altro difensore incapace.

Chi è che scriveva che non esistono più le PF di un tempo?

Una volta ho letto che Bosh sarebbe stato il nuovo Garnett, che Howard sarebbe stato un misto tra Garnett e Shaq (!!!)... e che stava per nascere il nuovo Duncan, oltre ad aver letto Griffin paragonato a K. Malone... a me sembra che l'80% dei lunghi degli anni 2000 non sappia giocare a basket. Boozer comunque ha una mano decente, ma non sposta granchè.

Ai Bulls manca un tiratore.

Bosh, ripeto, è limitato difensivamente, come dice Roberto ha un ruolo indefinito. Per me è un'ala piccola con i centimetri da centro.

In più ammazza il gioco. Dai la palla a lui e finisce l'azione. E spesso non bene, anche se ha una tecnica invidiabile, ripeto, ed è un giocatore di prima fascia.

Ma con questi lunghi in circolazione, non mi sorprende che Gasol (un altro pianeta confronto a Bosh e Boozer, letteralmente ridicolizzato quest'anno da Pau) li abbia sverniciati tutti e che Garnett mezzo andato se la giochi con Gasol e che si senta addirittura la mancanza di un mestierante come Perkins.

pressey ha detto...

Penso ci sia una rincorsa al modello Lakers, con tante superstar in squadra, senza rendersi conto che il livello e differente,.
A LA c'e una leadership definita e dei compiti ben precisi, in un contesto tecnico che va avanti da anni, quasi dieci.
Qui ci sono due giocatori di pari livello, chi sara il go to guy ?
Bosh è un giocatore da statistiche che ha bisogno di toccare il pallone tante volte e che amma partire in isolamento con zero impatto difensivo. Sono curioso di vedere comne Reily gestirà il tutto .
Sono d'accordo sulla mancanza di coraggio di LBJ

cydella ha detto...

Open Letter to Fans from Cavaliers Majority Owner Dan Gilbert
Print RSS Feeds RSS Cavs Insider Discuss Bookmark and Share
Dear Cleveland, All Of Northeast Ohio and Cleveland Cavaliers Supporters Wherever You May Be Tonight;
As you now know, our former hero, who grew up in the very region that he deserted this evening, is no longer a Cleveland Cavalier.
This was announced with a several day, narcissistic, self-promotional build-up culminating with a national TV special of his "decision" unlike anything ever "witnessed" in the history of sports and probably the history of entertainment.
Clearly, this is bitterly disappointing to all of us.
The good news is that the ownership team and the rest of the hard-working, loyal, and driven staff over here at your hometown Cavaliers have not betrayed you nor NEVER will betray you.
There is so much more to tell you about the events of the recent past and our more than exciting future. Over the next several days and weeks, we will be communicating much of that to you.
You simply don't deserve this kind of cowardly betrayal.
You have given so much and deserve so much more.
In the meantime, I want to make one statement to you tonight:
"I PERSONALLY GUARANTEE THAT THE CLEVELAND CAVALIERS WILL WIN AN NBA CHAMPIONSHIP BEFORE THE SELF-TITLED FORMER ‘KING’ WINS ONE"
You can take it to the bank.
If you thought we were motivated before tonight to bring the hardware to Cleveland, I can tell you that this shameful display of selfishness and betrayal by one of our very own has shifted our "motivation" to previously unknown and previously never experienced levels.
Some people think they should go to heaven but NOT have to die to get there.
Sorry, but that's simply not how it works.
This shocking act of disloyalty from our home grown "chosen one" sends the exact opposite lesson of what we would want our children to learn. And "who" we would want them to grow-up to become.
But the good news is that this heartless and callous action can only serve as the antidote to the so-called "curse" on Cleveland, Ohio.
The self-declared former "King" will be taking the "curse" with him down south. And until he does "right" by Cleveland and Ohio, James (and the town where he plays) will unfortunately own this dreaded spell and bad karma.

Just watch.
Sleep well, Cleveland.
Tomorrow is a new and much brighter day....

I PROMISE you that our energy, focus, capital, knowledge and experience will be directed at one thing and one thing only:
DELIVERING YOU the championship you have long deserved and is long overdue....

Dan Gilbert
Majority Owner
Cleveland Cavaliers

http://www.nba.com/cavaliers/news/gilbert_letter_100708.html

Sticazzi! L'avesse scritta Zamaprini...

cydella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cydella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cydella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nanomelmoso ha detto...

sicuramente james è finito sotto le grinfie di un allenatore oops presidente che potrà insegnargli qualcosa di basket e forse migliorerà ... di guru nella nba mi sa che ce ne sono pochi e il signor pat è uno che potrebbe venir ascoltato anche dalle egocentriche superstar di oggi

Simone ha detto...

E' andata come previsto,senza nemmeno troppe sorprese.
L'hanno ribadito Roberto,Cydella,Pressey(giocavi in tre ruoli nei Bucks di Nelson?)e Pietro:se l'asse Wade-James è paragonabile a un Jordan-Pippen de'noantri,il fascino in dollari di un Bosh rimane misterioso.
Luna vecchia..E' un mago nell'isolamento,un atipico,ha eccellenti mani per tirare e penetrare,una gazzella in campo aperto.
Luna nuova..Ferma la circolazione di palla,non ha un ruolo,è soft e difensivamente è un disastro.
Il cosiddetto supporting cast è un mistero,così come l'impronta tattica:se non ci fosse Riley di mezzo,che è l'unico bipede che può competere con Auerbach e West in quanto a magate di mercato,direi che si prospetta un bel caos...
Ma Pat avrà un piano anche per gli operai specializzati.

Sugli squadroni allestiti per l'anello immediato potremmo elencarne dozzine.
Quasi tutti esperimenti falliti:quei Lakers di West,Chamberlain e West presero schiaffi da Boston e New York;i Sixers del 1977 furono come i Blazers del 2000:si autodistrussero a pochi metri dal traguardo.
Si continua a sottovalutare il fattore difensivo e quello della poliedricità:un Jared Dudley servirebbe più di certi All Star se si vuole vincere un titolo.

Cleveland tornerà quella dei primi Ottanta,i Cadavers.
L'Nba è a meno di dodici mesi dalla seconda serrata...

Roberto Gotta ha detto...

@pietro, simone: esatto il ritratto di Bosh, secondo me. Al college, per quel poco che ha fatto, spesso - ripeto: spesso - usciva dalla linea dei tre punti e cercava di battere in palleggio l'avversario, praticamente sempre meno veloce di lui, ma era di fatto troppo agile, esplosivo e in controllo (?!) per poter essere fermato. A dirla tutta, tra - brutta parola, lo so - sopravvalutati, perlomeno Boozer è più inquadrabile... Aiutatemi però, quale squadra Boozer lasciò anni fa, facendo per viltade il gran rifiuto? :-)))

nanomelmoso ha detto...

non era ai cavs ... così a memoria senza guardare wikipedia

Roberto Gotta ha detto...

@nanomelmoso: e invece sì! :-)))

Calvin ha detto...

si si era proprio cleveland la squadra a cui l'uomo dell'alaska aveva dato la sua parola (di gran valore, bisogna dire!)

transumante ha detto...

allora, va bene il movimento in crisi e tutto quello che volete ma siamo passati da

ungheria-italia 68-64

a

italia-ungheria 88-46

Con gli stessi giocatori, gli stessi dirigenti, le stesse mafiette. C'e' solo una cosa che e' cambiata, e che andava cambiata 4 anni fa

zoleddu ha detto...

http://cache0.bigcartel.com/product_images/25546133/HEadSouth.jpg

cydella ha detto...

Turkoglu e Childress a Phoenix e Barbosa a Toronto...

furio ha detto...

anche Diaw a Toronto. Raptors sempre meno americani e un'altra mossa buona sulla carta ma tutta da verificare in quanto ad efficacia.

In Ontario direi che questa è la stagione del "o la va o la spacca" per parecchia gente, da Bargnani che dovrebbe finalmente giocare da 4, al boss Colangelo che, arrivato con fama di golden boy, in questi anni ha messo in mostra poche idee, ma confuse.

Simone ha detto...

@Cydella,Furio:se si presentasse il turco degli anni 2008-09 per Phoenix sarebbe un ottimo affare.
Childress,con qualcuno che pensa per lui(in questo caso Nash..),è un bel giocatore di squadra.
I Raptors dovranno cambiare marcia,perchè la concorrenza ad est sta diventando terribile...

Tani ha detto...

I problemi di Toronto sono un po piu' in alto di Colangelo. Si chiamano Maple Leaf Sports & Entertainment...

Miky ha detto...

@Tani

Grandissimo Tani!!...è strano che ci sia un discendente del popolo prescelto a capo di tutto? ;-)

Tani ha detto...

@Miky:la missione di questa MLSE (che è proprietà dell'Ontario Teachers' Pension Plan) è fare soldi non squadre vincenti. Potrà sembrare una contraddizione, ma non lo è per una realtà come Toronto.
Air Canada Centre (di proprietà) è una machina di dollari. Lo stesso BMO Field. E fino a quando i torontoniani spenderanno e riempiranno l'arena e lo stadio, per Richard Peddie il vincere non è né un'opzione né una necessita.

cydella ha detto...

@tani: ma perchè continuano a riempirla allora?

@simone: James a Miami con un sign-and-trade. Perchè non firmare direttamente?

Tani ha detto...

@cyd: hai mai sentito dire che tra essere troppo buoni ed essere tonto, il confine e' troppo sottile? ;-))

A parte gli scherzi, i torontoniani amano l'hockey. Prima viene il gioco poi i Maple Leafs. Pensa che non vincono una Stanley Cup dal '67, che non fanno i PO dal 2004, ma sono la franchigia piu' ricca del intero NHL, con il tutto esaurito in OGNI gara.

Un po diverso (ma non di tanto) il discorso dei Raptors. Oltre ai tifosi incalliti, molti biglietti sono vendutti a inizio stagione alle instituzioni finanziarie e le grandi aziende (che qui sono tantissime) che li danno in omaggio ai loro clienti.

Toronto FC e' una squadra relativamente nuova (2007), e l'entusiasmo dei primi anni non si e' ancora spento. I biglietti per il BMO Field (circa 20,000 posti) sono "sold out" da tre stagioni, con un "waiting list" di piu di 10,000 persone.

Insomma, il cash a Toronto non manca.

furio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
furio ha detto...

Tani, qualche mese fa Colangelo dichiarò di essere stato autorizzato dalla proprietà a sforare, seppur di poco, il salary cap, proprio per costruire una squadra più solida per i playoff ed aumentare i redditi derivanti dalla partecipazione alla postseason.

Insomma, mi pare che la proprietà, pur non volendo perdere soldi, il suo cominci a farlo, anche se costruire una squadra che superi il primo turno è ben diverso dal costruire una contender.

Il problema semmai mi sembra che il celebrato fair play finanziario dell'NBA sia una barzelletta, se un proprietario che voglia vincere in un mercato diverso da LA o Boston deve rassegnarsi all'idea di andare in perdita come un "mecenate" europeo qualsiasi.

Simone ha detto...

@Cydella:
Il sign and trade dei Cavs consiste nella cessione(abbastanza irrilevante)da parte di Miami di quattro scelte future.
Due nel primo giro,le rimanenti nel secondo.
E' un accordo per lasciare qualche mosca a Cleveland(..)e permette agli Heat di "giocare" meglio con il monte salari disponibile.
Fa un certo effetto applicata così;perchè un pò di anni orsono era la classica formula che,nella cessione,garantiva lo stipendio più alto a un All Star veterano e vincente con la vecchia maglia...

@Tani:il migliore per far soldi,incurante delle possibilità di vincere un anello,è sempre stato il leggendario(..)Donald Sterling.
I Clippers hanno guadagnato soldi(si narrava di una decina di milioni di dollari a stagione!) perdendo una quantità imbarazzante di partite.

@Furio:hai ragione,infatti siamo a meno di un anno dalla seconda serrata dei proprietari...

Straw61 ha detto...

appena finito di vedere su ESPN America (canale 214) un meraviglioso documentario sulla nascita della Rotisserie League Baseball, la mamma di tutte le fantasy league, inventata da un gruppo di ragazzi a NY nell'inverno del 1979 proprio in una rosticceria. Hanno inventato un passatempo che è diventato una droga per milioni di appassionati di tutto il mondo e non ci hanno ricavato nemmeno una lira...da vedere (in replica domani alle 15.30)

Simone ha detto...

@Straw61:l'avevo letto sul programma...
Spero di beccare qualche replica.
Alcuni film proposti su Espn sono notevoli,ne ho visto uno sulla Usfl parecchio intrigante.

Straw61 ha detto...

ahh, USFL, good ol' times...il mio preferito era Gary Anderson talentuoso RB dei TB Bandits, poi passato ai Chargers nella NFL.

Simone ha detto...

Fu un pò l'Aba del football.
Io ricordo Herschel Walker,che ahilui in Nfl giocò quasi sempre in squadre poco competitive.

Straw61 ha detto...

l'USFL è stata una lega di ottimo livello ma l'ABA era altra merce; negli ultimi anni di vita, a livello di top teams, persino meglio dell'NBA.

Simone ha detto...

@Straw61:è un paragone soprattutto economico ed etico.
I ragazzi di Mikan,qualitativamente,hanno modificato le sorti tecniche del basket.
Fu la prima lega ad emanciparsi dal predominio del centro.

furio ha detto...

passando dalle stelle alle stalle, c'è qualcuno che stia seguendo la situazione della Fortitudo e sia in grado di dare qualche informazione in più rispetto ai comunicati ufficiali della Lega2?

buran ha detto...

http://www.corriere.it/esteri/10_luglio_15/gb-ingresso-vietato-irochesi-lacrosse_79c2a55a-8ff3-11df-b54a-00144f02aabe.shtml

E pensare che nel XVIII secolo con la Lega delle Cinque (sei) Nazioni gli Inglesi intrattenevano regolari rapporti diplomatici...

transumante ha detto...

furio: credo che bargnani non possa piu' fare il 4 in nba. Nel senso che tanto in attacco gioca al limite dell'area (e li' chiamalo 4 o 5 non cambia nulla), in difesa ormai marca i centri, e' diventato troppo grosso per tenere i 4. Lo vedo bene con ed davis, e in generale con un 4 che difenda in aiuto (prototipo: garnett).

Ma come ha spiegato Tani, di che parliamo? E' arrivato il brasiliano barbosa, forse rimane il francese diaw. Conta il passaporto, oltre che un giocatore va malvolentieri in canada per le tasse

transumante ha detto...

42 punti, 7 assist, 7 rimbalzi

Sfumato probabilmente melli a causa di infortuni, abbiamo trovato il quarto italiano da nba. Un ragazzotto un po' sovrappeso e assai arrogante, che all'europeo under 18 fa il lebron james. Alessandro gentile, figlio di nando

nanomelmoso ha detto...

1 un grande tributo a senna
2 si parla anche di gilles
3 il buon hamilton appare come un bambino innamorato delle machcine
4 si capisce come mai con le gar degli anni 80 non si dormiva davanti al tv color

http://www.youtube.com/watch?v=dpN0ODgK4mM

è in inglese lo so ma è bellissimo

dan82 ha detto...

@ gli adepti NFL
ormai manca meno di un mese e
mezzo all'inizio della pacchia...
per chi seguiva le partite
su Raisport purtroppo l'emittente
di stato non ha rinnovato l'accordo con la lega (giustamente
bisogna risparmiare dopo averci regalato la splendida sorpresa di Costanzo che scaracchiava durante i mondiali, per non parlare dei rimborsi mensa suoi e di Galeazzi)
la copertura in lingua italiana sarà affidata a Dahlia tv digitale la cui copertura del territorio è però ancora mooolto parziale...
suggerisco di andare sul sicuro con Sky canale 214 espn america che trasmette 4 partite in diretta a settimana più tutti gli special (gara di esordio il 9 settembre, poi thanksgiving day) oltre a tutti i playoff... per chi ama il college c'è anche un overdose di partite NCAA
Squadra protagonista sul mercato sicuramente i Jets che hanno acquistato Holmes e Tomlinson... credo che anche quest'anno ne vedremo delle belle e cerchiamo di goderci lo spettacolo anche in vista purtroppo della possibile serrata del 2011...

dan82 ha detto...

@ roberto gotta
ho saputo che sei entrato a
far parte del gruppo dahlia...
è vero che i diritti del grande ballo saranno subceduti ad un emittente generalista in chiaro?
(Rai Mediaset o La7)

GuusTheWizard ha detto...

Discorso NFL.
A questo punto ESPN America diventa DECISIVA.
Peccato per RaiSport, però considerando le moltitudini di imbucati che c'erano in Sudafrica (e le relative note spese) c'era da aspettarselo.
Io spero sempre in un colpo di coda della RAI, con almeno il SB in diretta (ovviamente con il commentone Iafrate/Gotta e moka da quattro alla fine del secondo quarto).

Discorso NCAA
Premesso che il nuovo logo del PAC-10 fa ASSOLUTAMENTE CAGARE, l'anno scorso su EuroSport davano una partita a settimana: speriamo che abbiano preso i diritti anche per quest'anno.
E comunque sale già l'attesa per il Big Game del 20 Novembre, che quest'anno (anno pari) giochiamo in casa. Parola d'ordine: Stanford Sucks !!!

nanomelmoso ha detto...

ho preso mysky hd apposta ...

cuginostivi ha detto...

Che un normodotato bianco metta in fila i colossi di colore nella loro specialità, anche se solo in europa, non può che far piacere.

delgiu ha detto...

Allucinanti le parle di Schwazer, che scuramente darnno la stura a commenti del tipo "la notorietà dà alla testa" etc. Eppure il suo rendimento, così come quello dei vari Montano e compagnia bella, è effettivamente calato negli ultimi anni. Due medaglie possibili-probabili, trattandosi di Europei-mancate, proprio mentre si parlava di spedizione sorprendentemente positiva.

paperogha ha detto...

Onore all'ultimo scempio di mamma RAI che, sabato sera, nel pieno svoglimento delle finali dell'asta maschile e del triplo femminile, con due italiani possibili medagliati, ha deciso che l'ultima mezz'ora di quelle finali andasse trasmessa solo sul digitale perché il sacro TG2 non ha ceduto nemmeno un minuto del suo spazio ad un avvenimento in diretta. Tutto ciò mentre su RAI3 c'era un inutile telefilm e su RAI1 la riproposizione di pezzi di televisione di 30 anni fa.
Dice, c'è RAI SPORT sul digitale, si è vero, peccato che a Crema però non si veda nonostante riprogrammazioni selvagge del decoder.
Meno male che la 4x100 ieri sera non ha corso in contemporanea col tg, ma anche la gran gara di salto in alto femminile la si è dovuta vivere praticamente tutta in differita.

amen

furio ha detto...

tra parentesi, so che fa molto colonnina delle cazzate di repubblica.it, ma va rimarcato che il livello estetico del podio del salto in alto femminile (Vlasic, Green, Friedrich) è stato strabiliante

jeffbuckley ha detto...

la vlasic è un cesso ed è simpatica come la sabbia nel letto.... (opinione personale, neh.... :-)

delgiu ha detto...

Jeff, siamo in due ;-)
Irritanti le continue e ripetitive inquadrature degli occhi, le unghie, la bocca e quant'altro. Dove starebbe poi il suo fascino? Non certo nell'espressione canina...

Simone ha detto...

Finale notevolissima in quel di Cincinnati,epilogo ideale di una settimana caratterizzata da grandi incontri(Nadal-Baghdatis,Murray-Fish e Murray-Gulbis).
E' evidente l'attitudine più spiccata di parecchi giocatori per il cemento americano,molto più spietato e veritiero rispetto alla terba estiva.
L'incontro odierno ha battezzato Fish come "ritorno dell'anno";non sono pochi i rimpianti,vedendolo aggredire un ottimo Federer,sugli anni della carriera buttati dal talentuoso Mardy.
Partita giocata sul filo di un equilibrio quasi totale,curioso che i due tiebreak siano andati all'atleta che più aveva rischiato nei suoi turni di battuta durante il set.
L'unico break è fondamentale per regalare il diciassettesimo Master Series al Mago Merlino.
Elvetico,in piena cura Annacone,molto più propositivo e tuttocampo:è un bel prologo per lo Slam di Flushing Meadows,che sarà deciso anche dal sorteggio del tabellone.
La Banda dei Quattro(Fed,il Vampiro,Djoker e Nadalito)dovrà guardarsi da alcuni outsider pericolosissimi.
In prima fila Fish,Roddick e la Nalba.
In seconda Gulbis,Baghdatis e Berdych.

Stanotte,nel bel mezzo dell'ultima semifinale,inquadrato sugli spalti il vistoso Bootsy Collins(hometown hero),naturalmente ignorato dal telecronista di turno:Marianella,il brotha in questione sta al basso elettrico come Rosewall alla racchetta...

http://www.youtube.com/watch?v=cgrOD4PZzuY

Unknown ha detto...

@Simone: il cemento americano da' la solita impressione che Raffaello non gliela fara' mai in quel di Nuova Yorche..lo so che con il soggetto in questione vige il Mai dire mai, ma tant'e'..specie se lo scozzese capita dalla parte dello shfizzero.

A latere: io la sabbia ovvero la Vlasic nel letto la sopporto volentieri

spike ha detto...

simone

dopo toronto e cincinnati posso dire di aver visto un buon rogerio, ma che ha ancora percentuali di errori alte per lui.Lo so ci aveva abiutuati bene.

Simone ha detto...

@Cissiboy:yes,concordo su tutta la linea.
Vedremo il sorteggio,per la ripartizione nel tabellone della Banda dei Quattro e le mine vaganti.
E' fondamentale per tutti,ma soprattutto nel caso di Nadal,evitare primi turni pericolosi con i Fish e i Gulbis di questo mondo.

@Spike:il problema di Rogi non sono i momenti di splendore,che ci saranno sempre(lui è The Natural..),ma i passaggi a vuoto durante certe fasi del match che un lustro fa non erano presenti.
Se non avrà quei blackout,dovuti agli anni che passano e lasciano il segno,se la gioca con chiunque.
Basta fare rewind e osservarlo in certe esibizioni del passato(metà 2003-fine 2007)per rendersi conto del livello tecnico di quel giocatore...

spike ha detto...

esatto simone.

i colpi da fenomeno li ha tirati sia a toronto che a cincinnati. Mi riferivo proprio a quelle pause che prima non c'erano.
Quando arrivano dovrebbe pazientare di più nello scambio, invece cerca sempre il vincente come d'abitudine.

Simone ha detto...

1'41"01 di Rudisha a Rieti.
E' il secondo primato mondiale del bimbo in pochi giorni:un discreto talento...

Italo Muti ha detto...

@Simone

Direi più che discreto. Come si invecchia, ricordo il record a 1'44poi a 1'43......il vestitino di pino incombe
Italo

Simone ha detto...

@Italo:come sei baudelariano...
Solitamente i primi ricordi sono lo standard del resto della vita.
Quindi io comincio con Fiasconaro e poi il duopolio Coe-Ovett.
Siamo bimbi del Novecento.

Italo Muti ha detto...

@Simone

Esagerato, al limite verghiano...Fiasconaro me lo ricordo anch'io, anche Arese se è per questo. Paolo Rosi mi fece amare Lasse Viren e l'epopea finlandese con doppietta incorporata 5/10.000. Vett-Coe-Cram che terzetto, noi a parte i 10000, abbiamo dominato per un pò i 3000 siepi...Cosa vuoi, la fine dell'estate è sempre molto malinconica, meriggiare pallido e assorto...
Italo

Ataru ha detto...

Ma il mondiale turco qualcuno lo sta seguendo?

Gli USA del nuovo corso dopo 2 facili vittorie contro Croazia e Slovenia hanno seriamente rischiato di perdere contro il Brasile.
Sotto di 2, palla in mano Brasile, Marcelinho va in penetrazione, subisce fallo e il tiro viene sputato dal ferro.
Sbaglia il primo, tira una sassta sul secondo, rimbalzo in attacco, palla in post sotto e altro tiro che danza sul ferro.

Usa sono 3-0, ma oggi avrebbero meritato seriamente di perdere se non altro per la faciloneria con cui hanno sbagliato canestri già fatti come se fossero avanti di 20 nell'ultimo periodo.

transumante ha detto...

Ataru: vista la partita. Gli usa male sotto canestro, agghiaccianti sulla difesa del pickn'roll (Splitter, super giocatore di suo, sembrava duncan), male anche in attacco (a parte i contropiedi)

Il brasile ha pagato l'assenza di varejao/nene' e l'idiozia totale di barbosa. Contro gli usa serve una certa fisicita', che croazia e slovenia non avevano, e che possono avere francia e spagna

Ataru ha detto...

@Transumante,
io visto solo gli ultimi 10',
scopro l'acqua calda: USA atleticamente di altro livello nel mondo FIBA, fattore che gli garantisce una pressione enorme sui portatori avversari e nascondere così i prolemi quando si gioca a difesa schierata.
Per il Brasile sarebbe bastato confermare le buone percentuali da 3 dei primi 30'

Miky ha detto...

@Ataru

Che io sappia di Indiscretini stiam seguendo io, transu, simo, magari il direttore...

Gli ultimi Team USA sono molto umorali, e quest'ultimo particolarmente, per età media e caratteristiche tecniche/mentali. Le conseguenze? ..spesso alcuni clamorosi limiti che nell'Nba vengono tradizionalmente mascherati anche e soprattutto per volontà dei piani alti in ambito FIBA sono inesorabilmente portati a galla. Esempio: 3-4 minuti di pressione tutto-campo che Team Usa dovrebbe portare obbligatoriamente per tutta la gara visto il gap-fisico vengono messi in crisi da un solo canestro facile subito. La difesa automaticamente s'abbassa a metà campo, diventa passiva non più aggressiva. E ci vogliono dei nuovi parziali offensivi per ridare reattività difensiva a Durant&Co. Più umorale di così...
Offensivamente poi i limiti sono evidenti, in tutti i reparti: questo tipo di giocatori del secondo decennio del 2000 confrontati con molti gregari "europei" presenti in Turchia semplicemente annichiliscono, sia tecnicamente che tatticamente. Westbrook, Rose, Igoudala, Granger...nessuno di questi tira meglio di un Rasic qualunque, senza scomodare Teodosic o Kirk Penney..nessuno legge il gioco meglio di un Stefan Markovic (89..) o di un Zisis, o gioca meglio il p&r di un Huertas retrocesso con la Effe in L2 solo due anni fa e son pronto a scommettere che non hanno nemmeno attributi paragonabili ad alcuni di questi "internationals" (così snobbamente venivano chiamati ai draft fino a poco tempo fa). Uno solo è degno e superiore, Durantula. Tutti gli altri ormai sono il prodotto (involontario, da parte loro) della sottocultura Nba2k10 che è stata però imposta come quella dominante, cui far riferimento. E parlo da strenuo amante del basket americano, sia chiaro.
In tutto questo li vedo buoni per il podio, non direi per la vittoria finale: se Splitter da 5 e Marquinhos da 4 hanno tenuto a galla il Brasile, contro Spagna, Grecia, Lituania, Argentina cosa faranno (Francia grossa si, ma poco talento in area)? L'unica soluzione è tenere i ritmi altissimi, ma si torna al problema-umore e, direttamente, alla classica assenza di continuità sui 40 minuti, che questi ragazzi, salvo eccezioni non sanno (nel senso puro di conoscenza cestistica) giocare al massimo, integralmente.

Al di fuori degli Usa, partita più bella sinora ovviamente GermaniaSenzaNowitzki vs Serbia, vinta dai teutonici dopo 2 supplementari.
Rimarchevole la stoica Argentina che sta veramente giocando SOLO con i super5 del quintetto (Prigioni-Delfino-Scola-Jasen-Gutierrez) più Oberto quando sta bene (poche apparizioni per Kammerichs e Quinteros).
Per il resto al momento tutto secondo pronostico classifiche comprese, salvo l'exploit libanese (trascina l'ala veterana El-Khatib) col Canada e la sconfitta iniziale della Spagna con la Francia, non per il risultato che ci può stare soprattutto vista la svogliatezza iberica ma per Andrew Albicy, classe 1990 e MvP degli Europei U20 che ha ribaltato l'inerzia nel terzo quarto insieme a Gelabale distruggendo Rubio su velocità e scaltrezza, solitamente le migliori armi del play del Barcellona.
A presto.

Stefano Olivari ha detto...

Fra la Rai, sorvolando sul commento (alla quinta volta in cui Lauro ricorda la parentela di Kevin Love con il Love dei Beach Boys viene voglia di togliere l'audio) ma apprezzando le due partite al giorno, e lo streaming di Betfair sono forse i Mondiali che stiamo riuscendo a seguire meglio...tremenda l'idea dello staff tecnico USA di fare la zona 2-3 nelle prime due partite, perlatro stravinte...la si è vista poco dove sarebbe servita di più, cioè contro il Brasile che ha tanta gente in grado di chiudere da sotto...mi sembrano troppi i 'dimenticati', da Gay a Love, anche se per il Mondiale basta il...quartetto base Rose-Billups-Durant (uno degli ultimi al mondo a saper fare palleggio-arresto-e tiro dalla media)-Odom...

Roberto Gotta ha detto...

@dan82: ti chiedo scusa, ma ho visto solo ora i tuoi post di luglio. Sì, sono parte del gruppo di commentatori Dahlia. Che ha preso anche i diritti di parecchie partite NCAA, e infatti la primissima sarà Ohio State-Marshall giovedì sera (da noi venerdì mattina, per via del fuso orario): la faccio proprio io con Fausto Batella, che è una grande memoria storica del football. Devo però astenermi da altre riflessioni su considerazioni che avete fatto, trattandosi di argomenti delicati. E' però da escludere, lo dico per chi lo ha chiesto, la soluzione Super Bowl sulla RAI.

nanomelmoso ha detto...

roberto
1. dahlia si presa i diritti di hard knocks secondo me è un ottimo programma per chi vuole capire qualcosa delle parti più oscure del mondo del football.
2. la rai dice nei promo di rai sport che trasmetterà il superbowl

Roberto Gotta ha detto...

@nanomelmoso:
1. non sapevo nulla
2. idem
3. vorrei un giorno, nella vita, poter sapere qualcosa, invece di essere sempre ai margini ad attendere notizie. Ma credo di essere in buona compagnia...

nanomelmoso ha detto...

roberto ... il primo punto doveva essere un punto interrogativo chiedevo a te ... cavolo io e la punteggiatura .... :( scusa scusa

Roberto Gotta ha detto...

@nanomelmoso: :-)))
però non so nulla lo stesso...
Quanto al punto interrogativo, una dipendente dell'azienda in cui lavoravo mi girava le email che arrivavano all'indirizzo generico scrivendo "ti interessa" senza mai metterlo, il "?", per cui non ho mai capito se la sua fosse una domanda o una affermazione, direi più la prima (e dunque il punto interrogativo mancava) perché 3/4 della roba era del tutto inutile...

nanomelmoso ha detto...

roberto gotta hard knocks per un appassionato di football secondo me è must see tv ... poi ovviamente tu hai avuto l'opportunità o meglio ti sei guadagnato l'opportunità di essere ai camp ma per noi che ci occupiamo di altre cose it's a dream come true.
Cmq l'epos dei camp nfl è davvero grandiosa .... il calcio ha davvero molto da imparare su come aprirsi al tifoso con famiglia e bambini sognanti

transumante ha detto...

miky: eh, mi son scordato di durant...davvero impressionante come seppur giovanissimo si sia calato nel basket fiba con facilita'. Riesce a essere efficace quanto in nba, anche aiutato da caratteristiche sue (il tiro micidiale). Bryantesco, con braccia piu' lunghe

Ci fosse stato gasol non avrei avuto dubbi sull'oro alla spagna, che sotto canestro li avrebbe distrutti. Cosi' mi sembrano nettamente favoriti gli usa, che hanno gli uomini per i finali (billups e durant) e possono riciclare odom da 4

Roberto Gotta ha detto...

@nanomelmoso: ovvio, hard knocks è molto bella come trasmissione. Sul discorso calcio/football e rispettive maniere di gestire i camp non inizio neanche, perché il confronto non si può nemmeno abbozzare. Là non tutto è bello e dignitoso, ma l'abisso è sempre più grande, invece di restringersi...

nanomelmoso ha detto...

è morto fignon ... cavolo

Krs ha detto...

Accidenti... Non sapevo neanche fosse ammalato :(

Simone ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=TCRUsHhon98

http://www.youtube.com/watch?v=NKBacb2VgKY

Adieu Laurent.

Poli ha detto...

Ho avuto la fortuna di poter seguire i suoi commenti su TF1 per l'ultimo tour con una voce che rivelava tutta la gravità della sua situazione.
Senza commentare il lato sportivo (ad ogni modo enorme) per lo meno ammirevole il suo impegno dedizione passione e professionalità dedicata al suo sport praticamente fino alla fine.

Simone ha detto...

@Poli:purtroppo la neoplasia aveva colpito anche le corde vocali.
E' stato un fenomeno della generazione degli Ottanta,con un curriculum che ne sottostima la grandezza.
Per riassumere il ciclismo francese dal dopoguerra fino ai Novanta bastano quattro nomi:Louison Bobet,Jacques Anquetil,Bernard Hinault e Laurent Fignon.
Il Professore 1984,quello della Grande Boucle,è uno dei corridori più irresistibili di sempre,un mostro.
A quel livello,nell'era moderna del Tour,ci sono solamente il Bartali del'48,il Koblet'51,Fostò'52,il Cannibale'69 e l'Ocana'73.

Simone ha detto...

Confermo i pareri,Mondiale sottotono tecnicamente ma,proprio per l'incertezza agonistica,interessante.
Per adesso mi è piaciuta molto,per la forza espressa,la Francia.
Non mi sembra affidabile nei finali stile corrida,ma Albicy è un prospetto cinque stelle e all around come Batum e Diaw spostano tantissimo(se Boris ne avesse veramente voglia...).
Team Espana ha la sindrome americana:belli,ricchi e scemi;però sulla partita singola sono un rischio per chiunque.
Sui bamboccioni di Coach K è già stato scritto tutto.
Però basterebbe un Roy per farli vincere in carrozza...
Il problema è di adattamento alle regole Fiba e di talento applicabile:giocano con due,forse tre con un Odom ispirato,dei loro migliori quindici.
Su Durant,Transumante,l'aggettivo giusto è Gervinesco(conio di Straw61).
Ha le movenze di una pantera silenziosa,con l'atletismo tipico dei predestinati.
Il kid cresce tecnicamente ogni mese ed è una meraviglia da ammirare.
Se non avrà sfortune,il cielo è il limite.
Comunque,se si giocasse solamente in cinque,l'Argentina sarebbe ancora da podio altissimo...


Gli ultimi due dì li ho saltati(con l'eccezione del finale di Brasile-Usa)ma mi sono preparato.
Anche se la Fiba ha costruito un meccanismo regolamentare degno di certi mondiali di volley.
Assurdo.

Questa dovrebbe essere la griglia prevista,al netto di sorprese clamorose.

Arg-Slo o Cro
Ltu-Rus* o Gre
Tur-Nzl
Bra* o Slo-Aus* o Ger

Usa-Ger* o Aus
Gre* o Rus-Esp
Fra-Pur
Srb* o Aus-Slo

(controllate la veridicità del menu,please)

Ho segnato con l'asterisco le squadre che dovrebbero giocare nello spot:è chiaro il buco nella parte bassa,con i Galli che potrebbero avere un'autostrada per le semifinali.
Invece,a fianco,si potrebbe presentare una finale dell'Europeo agli ottavi(Grecia-Spagna)ed una da Olimpiadi con gli States nel turno successivo.
La Turchia ha una scorciatoia(..)ma anche le due regine sudamericane non si lamenteranno.
Prevedo un ultimo turno fantozziano,con alcune nazionali che perderanno scientificamente per evitare incontri sgradevoli...

Miky ha detto...

@Simo
Confermo il bracket, la spagna la do sicura laddove hai messo il dubbio con la russia.
Io direi che tante partite fin da subito son incerte, l'Argentina ad esempio non la vedo così facile fino in semif, tutt'altro, la vedo molto a rischio. Vedo invece benissimo la Lituania, che secondo me si contenderà la semifinale con la Turchia.
"Sotto" gli Usa dovranno vedersele con Grecia/Spagna già ai quarti, possibile la sorpresona.
La Francia ai quarti può perdere benissimo con la Serbia vicecampione europea che ha appena recuperato Krstic.
La parola al campo,
C ya!

Dane ha detto...

"Arg-Slo o Cro"

NOOOOO!!!!!!........

Miky ha detto...

Viste due splendide partite... nella prima la Lituania mi ha per l'ennesima volta fatto innamorare contro la Francia, che per l'ennesima volta non mi ha convinto manco per il ca**o.
Lituani giovani, fisici, atletici il giusto, possono cambiare su tutti i blocchi tranne i centri, tirano strabene, hanno due play della madonna come Delininkaitis (idolo) e Kalnietis (86 ma già veterano), guardie e ali super, un go-to-guy come Kleiza e lunghi con mani buone, altezza e fisico. Solo la fase ad eliminazione diretta dirà la verità sulla loro consistenza, ma intanto..che figata!
Francia: l'impressione, che ho da anni..troppo atletici e troppo poco tecnici, tirano tecnicamente male e quando sono pressati ne risentono, in area nn hanno punti se nn da Diaw ma come dice Simo non ne ha voglia. DeColo candidato a stella mancata del prossimo decennio, alla fine il migliore sembra essere per assurdo Albicy. I punti nelle mani, senza TonyP, sono pochi o cmq discontinui. Rimangono cmq la squadra più atletica del Mondiale dopo Usa. +14 Lituania.

L'altra partita, ancor più tesa, è stata Slovenia vs Brasile. Entrambe han mostrato grossi limiti: prima i sudamericani han subito il talento sloveno, sia in area che sul perimetro, forzando ovunque (è la sfiga di avere Barbosa come principale bocca da fuoco negli esterni)...poi gli sloveni come al solito han dimostrato la solita incapacità (mentalmente deboli direbbe qualcuno) nel chiudere le partite facendosi rimontare 17 punti, e solo San Lakovic ha evitato la beffa negli ultimi minuti del 4q. Impressionante la prova al tiro di Machado, incredibile.

Simone ha detto...

@Miky:non ho visto le due contese,ma stanotte ho assistito ad una replica di Francia-Canada e il tonfo dei Galletti era nell'aria.
Diaw ha la tipica pancia estiva ed è l'ennesimo sperpero inaudito di un potenziale da dominatore in Europa(e giocatore chiave in Nba).
Leggendo poi le statistiche di Batum,il cuore tattico dei Blues,penso sia stato il solito ciapanò con la erre moscia.
Scopro l'acqua calda scrivendo che la Lituania sta al basket come il Belgio sta al ciclismo?
Ho però qualche dubbio sull'affidabilità di una squadra consegnata a Kleiza,Dottor Jekyll e Mister Hyde.
Come ha giocato Becirovic,il giocatore più sfortunato della storia recente europea?
Con quelle mani e quell'intelligenza tecnica,ginocchia maledette...
Ho visto cinque minuti degli States contro l'Iran(?)e mi sono preoccupato per l'ulcera di coach K.

Ah,a chi interessa,il Mondiale si vede anche su Dsf.
In chiaro.

transumante ha detto...

L'ultima volta che vedo il brasile. Non ce la faccio, barbosa mi da' fastidio fisicamente. Una capra

Ma la lituania che lunghi si e' portata? Se vuoi l'oro devi avere almeno due lunghi come si deve

Simone ha detto...

@Transumante:rebus.
Una parola,otto lettere.
"Steve Nash e Leandro Barbosa che giocano nella stessa squadra"

Soluzione:ossimoro...

Dane ha detto...

Ehi, malati di basket, ho bisogno di aiuto.....fino a qualche mese fa trovavo facilmente sul Tubo (era uno dei primissimi risultati) un bellissimo video su Allen Iverson, lungo credo 8-9 minuti con un bellissimo ed infinito assolo di chitarra come sottofondo musicale.....da alcuni giorni non lo trovo più (ogni tanto lo usavo per rilassarmi.....) e sono disperato... :-(
Qualcuno di voi sa a che video mi riferisco?! Help me, please!...

Simone ha detto...

@Dane:non ho idea del video,ma il brano infinito potrei indovinarlo.
Il suo incipit penso che abbia una citazione su "Il sottovalutato dello Showtime" nell'epilogo.

nuovoindiscreto.blogspot.com/2009_09_01_archive.html

Sono il gruppo,l'entità musicale,più importante della controcultura black.
Una delle rock band essenziali dei Seventies.
Da consigliare a chi crede che Talking Heads,Prince e Red Hot Chili Peppers abbiano detto qualcosa di nuovo...
Da Clintoniano convinto,prometto che ripasseremo sull'argomento.

Funkadelic "Maggot brain"

Italo Muti ha detto...

@Simone
sono andato a vedermi il link e, in a while, mi sono riletto il tuo bellissimo articolo. Adesso sono malinconico ed inconcludente, però che storie.
Clintoniano nel senso della oral room?
Italo

Simone ha detto...

@Italo:George Clinton da P-Funk President.
E' stato lo stregone che creò la magia Funkadelic:sta alla black music come Zappa sta al rock e Miles al jazz moderno.
Per immalinconirti ulteriormente:"Maggot brain" nasce da un episodio della sua vita privata.
Non avendo più notizie dal fratello,da settimane,decise di andarlo a trovare a Detroit nel ghetto dove viveva.
Entrò nell'appartamento e lo trovò ammazzato,in decomposizione,e con il cranio(spaccato)con i vermi che fuoriuscivano...
Quella visione provocò l'idea di "Maggot brain",uno dei brani più incredibili di sempre.
Dieci minuti di estasi sonora.
Cosa disse in studio(durante la jam di registrazione)a Eddie Hazel,il guitar hero che improvvisò quell'assolo indimenticabile,magari lo scriveremo in un articolo apposito.
Il problema è che verrà fuori l'Antico Testamento...

Dane ha detto...

Mmmmhhhh, no, fosse stato Maggot brain me lo ricorderei.....mi pareva qualcosa di più hendrixiano, se non SRVaughan.....boh, magari mi sbaglio......ma dai cazzo, non potete esservi perso quel video sul tubo, dai!.....

Miky ha detto...

@Dane

Ma Iverson non è che c'attiri più di tanto.... ;-)))))

Un saluto ed un abbraccio al Direttore prima della partenza!
Miky :-)

furio ha detto...

godo non poco per gli accoppiamenti degli ottavi: chi ha fatto tanking è saltato dalla padella nella brace, Grecia e Francia su tutte.
Almeno quattro sfide di lusso:
Serbia-Croazia (partita candidata al premio fair play della competizione)
Spagna-Grecia
Turchia-Francia
Argentina-Brasile

Dane ha detto...

@Miky: "@Dane

Ma Iverson non è che c'attiri più di tanto.... ;-)))))"

Te l'ho già detto che tu NON sei invitato al prossimo aperitivo Indiscreto?!...

@Furio: credo che stavolta non reggerò......

Miky ha detto...

@Dane

ahahaha! attendo un intervento di Simo che dovrebbe chiarire ogni dubbio a proposito...

Si si, cmq discreti gli accoppiamenti agli ottavi, ci sarà da divertirsi...fortunato chi è la a goderseli dal vivo... :-)))

Poli ha detto...

zona 3-2 batte Grecia 80-72.
Bravo Scariolo ad inventarsi l'arma tattica che ha mandato in confusione l'attacco greco, abbastanza monocorde in certi momenti.

In generale mi è venuto cmq un coccolone o quasi nel vedere quanto talento diffuso ci fosse in campo e pensare poi ad Azzurra, abbastanza tristezza...
Attenzione a questa Spagna a fari spenti...

Miky ha detto...

Pensieri rapidi nella nottata di Istanbul, scrivendo dal 16mo piano con vista sul ponte del Bosforo illuminato:
1- per un aneddoto accadutomi stase, il commento number one is: "Mammaliturchi!";

2- Serbia vince allo scadere o quasi grazie ad un errore difensivo croato. Ma era stata la croazia a condurre il gioco, grazie alla ritrovata verve di Ukic ed al solito bombarolo Popovic. Tomic, nel girone il migliore dei biancorossi, impotente contro la fisicità di un ottimo Krstic, che se esistesse una giustizia sportiva paragonabile all'Nba nn sarebbe dovuto però essere in campo.
Serbia solo discreta, ma il talento era tantissimo, ed alla fine è venuto fuori con Krstic, Tepic e Markovic. Migliore però un veterano, Rasic. Teodosic rimandato.

3- Molto più interessante e qualitativa Spagna vs Grecia. Per 3 quarti partita equilibratissima, grazie ad un Diamantidis dei tempi migliori, decisivo alla grandissima su tutte e due le estremità. Oltre a lui splendido Zisis cruciale nell'attaccare la zona con pall-arr-tiro (2 consecutivi nel 3q) e Big Sofo nel tener viva la partita nel finale di prepotenza (due 2+1). Spanoulis a sprazzi, nn ho capito l'inutilizzo di Printezis e Tsartsaris contro i lunghi spagnoli. Nel finale sono crollati, per capire il perchè basta bussare alla porta della furia rossa ormai ex Blazers...
Spagna subito aggressiva ed intensa per stare al passo con i rivali (in campo tanta Storia degli ultimi dieci anni del basket europeo), Rubio e Fernandez ai limiti della sufficienza come approccio (Rudy in difesa pessimo!!), Gasol, Navarro e Garba prima e le seconde linee con Lopez, Reyes e Llull poi molto meglio. Nel 4q a 6minuti dal termine Scariolo, tesissimo, rimette la coppia ex Badalona che d'incanto sale ad un livello superiore a tutti gli altri e soprattutto con un Rudy trasformato allunga fino alla doppia cifra. Nel finale qualche affanno di troppo tra liberi sbagliati e Grecia che nn ne vuole sapere di arrendersi. Passa la Spagna, oggi come intensità all'80-90%, come esecuzioni e gioco meno. Può crescere.

@Poli: credo che la zona sia stata attaccata decentemente dalla Grecia. Spanoulis ha sbagliato due tiri facili e ben costruiti dall'angolo, l'equilibrio dentro-fuori garantito da Sofo ha dato spazio agli esterni che infatti hanno spesso penetrato o centralmente o all'ala tra prima e seconda linea. Credo che la sconfitta greca arrivi più che altro da errori al tiro negli ultimi minuti e nella difesa su Rudy, i due fattori che han costruito il parziale decisivo.

Alla prossima.

@Dane:
Butto giù la maschera: ti basti sapere che sono ad Istanbul perchè ho citato Allen Iverson...mio modello di giocatore (nn di vita) nella mia gioventù. Piango ogni volta che vedo G1 Nba Finals 2001.

Enjoy

Tani ha detto...

@Dane:"Te l'ho già detto che tu NON sei invitato al prossimo aperitivo Indiscreto?!...

I'm sorry, ma i convocati per il prossimo aperitivo li decido io, e Miky ha gia' ricevuto l'invito...;-)

Anonimo ha detto...

Scusate, mi spiegate perchè la Rai sul satellite (tramite decoder Sky...) non mi consente di guardare alcuni avvenimenti?
Mi spiego, oggi Slovenia-Australia, ottavi di finale Mondiali di basket, tutto ok fino agli inni poi trasmissione oscurata. E' una cosa che avviene spesso per diversi eventi, l'anno scorso ad esempio avveniva spessissimo con la NFL. E' un problema legato ai diritti o ci sono semplici problemi tecnici?
Grazie

nanomelmoso ha detto...

La Nazionale maschile di basket parteciperà all'Europeo 2011. La notizia ha del clamoroso, visto che l'Italia per qualificarsi doveva partecipare con Lettonia, Ucraina, Bosnia, Georgia, Bulgaria e Polonia al girone di ripescaggio la prossima estate. Lo ha deciso il Bureau di Fiba Europe accogliendo la proposta della Federazione lituana che ospiterà a settembre 2011 la manifestazione. Sono aumentate da 16 a 24 le squadre partecipanti.


E vai! così non dobbiamo faticare a febbraio

transumante ha detto...

francesco: la rai preferisce trasmettere la pallanuoto in canoa e il biliardo (ma solo il camp italiano) perche' non vuole spendere per lo sport d'alto livello, dato che non premette di accasare le varie pompadour come le fiction su padre pio

nano: penso che avremmo giocato in giugno/luglio. Comunque e' una pagliaicciata incommentabile, buon per noi che si son giocate le qualificazioni farlocche, visto che avevamo bisogno di rodaggio

nanomelmoso ha detto...

trans
mi dicono che le qualificazioni di recupero fossero programmate per febbraio ... ed infatti gli nba non ci sarebbero stati

Anonimo ha detto...

@Transu: no, intendevo un'altra cosa. Ok le sciagurate scelte di programmazione, ma questo pomeriggio la Rai aveva deciso di trasmettere Slovenia-Australia e infatti mi son messo pronto lì davanti, mi son visto la presentazionde delle squadre, gli inni, poi.... Segnale sparito... Su Rai sport1 non vedevo proprio nulla. Ripeto non è la prima volta e non so se è un problema tecnico di diritti...

@Nano: penso abbia ragione Transu. Il girone di ripescaggio era previsto comunque a Luglio...

Interessante il meccanismo di qualificazione a Londra '12. In teoria basterebbe arrivare 6' (o 7') agli Europei (intendiamoci non facile...) per giocarci la qualificazione in un non impossibile girone mondiale con ben 4 posti a disposizione....

transumante ha detto...

francesco: in tal caso, credo che semplicemente quelli eventi siano criptati e tu non possa vederli via satellite

Unknown ha detto...

ok l'unico in grado di impensierire Raffaello fino alla semifinale e' stato fuori dallo shfizzero dal gran rovescio che non si chiama roger.
Inutile dire che la parte dello shfizzero dal gran rovescio che invece fa Roger di nome diventa molto piu' ricca di insidie..
Cioe' Nadal ha giocato con Gilles Simon che ha detto prima della partita "se batto Nadal e' una grande cosa, ma se perdo e' ancora meglio" visto che e' appena diventato papa' e voleva tornare al piu' presto a casa. Adesso ha un paio di spagnoli vassalli che divorera' facilmente..

«Meno recenti ‹Vecchi   2401 – 2600 di 4375   Nuovi› Più recenti»