Alle solite due regole dei nostri forum se ne aggiunge una terza: vietato parlare di calcio. Non per snobismo, ma solo perché almeno qui non vorremmo sentirne parlare...
Nick, si pero con quei punti vinci il mondiale piloti, contando pure la vittoria del GP che serve. Insomma anche li "falsi" il campionato e il singolo GP. Questo perche per quanto Briatore sia colpevole, non mi sembra da squalifica a vita, che mi sembra invece un regolamento di conti andato a segno.
Nessuna sanzione per la Renault, la condizionale è una barzelletta, basti pensare alla Mclaren nuovamente graziata dopo le menzogne post gp d'Australia, 5 anni al dt Symmonds vero responsabile operativo delle strategie di gara, e sono pronto a scommettere che entro un anno al massimo verrà amnistiato come l'uomo "polverina" Stepney, radiato Briatore. Non serve aggiungere altro, siamo di fronte a un palese regolamento di conti ai danni di uno dei principali agitatori del fronte Fota, cioè l'associazione dei costruttori che ha di fatto detronizzato il figlio di sir Oswald Mosley, che prima di lasciare il bunker vuole evidentemente levarsi qualche sassolino dalle scarpe. Dietro le quinte si staglia la figura del lucido manovratore Ecclestone, autentico puparo che nei mesi scorsi è stato toccato nei suoi affetti più cari, cioè il portafoglio, specie in tempi di divorzio. La Fota infatti esige non solo maggiore potestà decisionale da un punto di vista regolamentare ma, soprattutto, ben il 75% dei proventi complessivi. Una squallida guerra di potere dunque nata come al solito da questioni di mera pecunia i cui effetti collaterali si sono manifestati negli ultimi mesi, dalle regole ad elastico su kers e diffusori all'affaire singapore passando per la battaglia del budget cap. E potrebbe non essere finita, attenzione alle prossime puntate, si vocifera di indagini in nuce sui regimi di rotazione dei motori Toyota e Mercedes, dunque altri pesci grossi in pentola, Howett e Haug i possibili prossimi capri espiatori, però l'Alonso scagionato con tanto di ringraziamenti dimostra che non c'è abbastanza "fegato" per dare addosso al pesce più grosso di tutti, vero anema e core del fronte dei costruttori ribelli.
Leggo adesso su Corriere.it di Domenicali che allude a una gara di Singapore falsata, quindi da non omologare, ergo -6 punti per Hamilton e titolo a tavolino a Massa. Ha perso un'ottima occasione per tacere. Da vergognarsi, bastava evitare di fare i ridolini da bocchettone ai box e Massa avrebbe vinto ugualmente la gara, o comunque sarebbe salito sul podio. Semmai bisognerebbe levare la vittoria ad Alonso, quindi primo Rosberg, secondo Hamilton e via dicendo, con l'inglesino che chiude il campionato a +3. Però il prossimo matador rosso è stato scagionato e ringraziato...
A volte ritornano tutte. S'annuncia una nuova strategia di marketing per l'imbarazzata Wta,ridotta come la boxe a colmare l'assenza di talenti giovani con l'usato sicuro. Su Bracciodoro Henin coltivo un sentimento bipolare:da una parte ci sono i comportamenti agonistici e non. Una personalità inquietante,uno dei peggiori prodotti di un ambiente "abusato" da storie famigliari al limite. Atteggiamenti antisportivi,vedi l'utilizzo(ossessivo)dell'injury timeout come arma tattica;non solo l'incapacità di perdere con stile, anche quella di vincere. E le voci di un corpicino sollecitato troppo spesso con una benzina super. Dall'altra parte,una tennista dalla classe strepitosa:il più grande rovescio della storia,un gesto sublime per coordinazione,eleganza ed efficacia. Un'artista che spezza il gioco monotono e muscolare delle colleghe,usando traiettorie e fraseggi sconosciuti al resto della truppa. La Justine del 2007,fatta eccezione per il buco nero della semi contro la Bartoli a Londra,rasenta la perfezione di ciò che rimane dei gesti bianchi. Il sospirato incontro tra bellezza estetica e concretezza agonistica:federeresca... La vallone torna per cancellare l'unico rimpianto della sua strepitosa carriera:Wimbledon,of course. Tanto per scegliere un obbiettivo che le metta poca pressione addosso...auguri e figli maschi. E non è una battuta sulla rivale Clijsters.
NOEMI D'ARGENTO
Sorprendente argento della Cantele,a Mendrisio,nella prova a cronometro. Dietro la favoritissima Armstrong,la varesina mostra un colpo di pedale che promette bene per sabato. La gara delle signore,per i pro,è la vera cartina tornasole del circuito iridato:le rivalità e lo stile di corsa sono simili. L'anno scorso il duello Cooke-Vos fu l'apice di Varese 2008. Questa edizione,dietro alle due rivali,si presenta ancor più interessante. Le tedesche del trio Hausler,Worrack,Arndt;le nostre con il duo Cantele-Guderzo. Le mine vaganti Pooley e Boubnenkova,la pericolosa Johansson e l'esperta Ziliute. E poi l'eroina di casa Nicole Brandli,alla caccia dell'unica corsa che non ha ancora vinto. Sarà un pomeriggio molto divertente.
DELONTE'S GOT A GUN
Il fermo di West(nei dì della sentenza su Burress..)è una grana mica da ridere per i Cavs. Oltre che per Sternville. Il buon Delonte,che scorazzava in moto con due pistole ed un fucile(sic),è il classico giocatore di sistema che si integra alla perfezione con Lebron. Toglierlo significherebbe privare Cleveland di un grande difensore e di un attaccante sottovalutato. La rincorsa all'anello del duo James-O'Neal comincia male. La Gang Green e i Bryanteers prendono appunti.
@Dag Nasty:il Cance pareva dietro derny! Ci tornerò su a mondiale (s)finito. Scrivendo anche di "politica" dell'Uci. A proposito di tubo catodico,oggi pomeriggio è stato un "capolavoro",sembravano all'osteria:vabbè Auro e Sandrocchia,ma Cassani che non ricorda uno più forte di Spartacus a cronometro...
è vero Simone, clima da osteria! Le discussioni Bulbarelli/De Stefano poi ridicole...e pur senza voler difendere Auro (che di vaccate ne dice, ad esempio che Pinotti avrebbe perso 1'30" da Larsson perchè lo svedese aveva Cancellara come punto di riferimento), ma il discorso della De Stefano secondo cui Valverde non è tra i favoriti era privo di senso e gliel'hanno fatto notare più volte. E lei continuava: "eh ma sai c'è dell'ostilità nei suoi confronti, la pressione..." Ma sai cosa gliene sbatte a Valverde della pressione e dell'ostilità! Anzi: quello è capace di caricarsi a molla, soprattutto se gli avversari sono italiani. Poi uno che viene da una vittoria finale alla Vuelta va sicuramente a mille.
@Dag Nasty:trovo incredibile l'utilizzo reiterato dell'aria fritta. Come se mancassero gli spunti:Cancellara,per esempio, tecnicamente è fenomenale nella conduzione della bici. Appariva evidente paragonandolo a Larsson;riesce a entrare nelle curve con la velocità giusta e un senso della traiettoria rarissimo. Non a caso ha vinto una Roubaix:la gara nella quale devi saper condurre il mezzo con più maestria. E invece giù con le scemenze sul Tas,il doping,le batterie,etc. Poi una considerazione; Spartacus,per Yoghi Bulbarelli,è il più grande cronoman degli ultimi vent'anni:ma se lo ricorda Indurain?
Anch'io pensavo proprio a Miguelon, ricordo bastonate "Cancellaresche" nei primi '90 (crono Lussemburgo al Tour ad esempio).
È vero, la maestria in bici di Spartacus è impressionante, paragonabile in questo ad Armstrong, anch'egli un maestro in questa disciplina (e su questo il doping non influiva certo). Ricordo Lance in una crono di fine Tour, con la strada bagnata, volare fra cordoli e rotonde e il suo avversario (Kloeden o Basso, or ora mi sfugge) a remare e a rischiare cadute ad ogni pedalata.
Sulla bici da cronometro poi queste doti risaltano di più perchè il mezzo è più difficile da condurre.
Simone, d'accordo su tutto ma Cancellara è un fenomeno vero e (come cronoman, precisiamolo...) secondo me non ha nulla da invidiare nemmeno a Indurain... ;-)
Dag, non sono molto d'accordo sul fatto che la bici da crono sia più difficile da guidare, anche perchè nella valutazione devi inserire la caratteristica del percorso: le crono non hanno tornanti!... :-D
@Dag Nasty,Dane:andiamo di cifre. Una precisazione,il periodo indicato è Epolandia ascensionale.
21a tappa Vigevano-Milano (Giro'92): 1.Indurain 66 km 50,127 km/h 2.Bontempi a 2'46" 3.Bezault a 2'51" 9a tappa Luxembourg (Tour'92): 1.Indurain 65 km 49,046 km/h 2.De Las Cuevas a 3'00" 3.Bugno a 3'41" 19a tappa Tours-Blois (Tour'92): 1.Indurain 64 km 52,351 km/h 2. Bugno a 40" 3.Zdhanov a 2'38" 9a tappa Lac de Madine (Tour'93): 1.Indurain 59 km 48,604 km/h 2.Bugno a 2'11" 3.Breukink a 2'22" 9a tappa Perigeux-Bergerac (Tour'94):1.Indurain 64 km 50,548 km/h 2.Rominger a 2'00" 3.De Las Cuevas a 4'22"....13.Armstrong a 6'23"
Per carità, nulla dire, infatti ho detto "non ha nulla da invidiare", non "è meglio di". Poi certo, vale il mizzega ma anche la sottolineatura sul periodo di Epolandia ascensionale... ;-)
Dag, hanno quei manubri perchè appunto non hanno svolte da fare. Poi, certo bisogna esser bravi a mantenere la traiettoria ma dovendo andare sempre dritti non è come fare una volata di gruppo. In questo senso la bici da crono non è più difficile da guidare, ma anzi più facile. Te ne accorgi appena sali: va da sola, e tu devi solo assecondarla controllandone la deriva..... :-D
p.s.: poi è evidente che ogni disciplina ha le sue difficoltà... ;-)
19a tappa Tours-Blois (Tour'92): 1.Indurain 64 km 52,351 km/h 2. Bugno a 40"
Dag, Dane, Simo: io al mizzega e al vacca boia metterei un porca troia sui soli 40 secondi di Bugno. A quella media. E contro Indurain. Parliamone, perche forse l'elicotterista ce lo siamo sempre dimenticato un po tutti. Togli un Tour a Indurain e dallo a lui e si accoppia solo a Pantani negli ultimi 40 anni, tra gli italiani. Con due Campionati del Mondo di fila e un Giro sempre in rosa.
@Jeremy:carissimo Giuliano,lei afferma la sacrosanta verità. Il monzese è stato il migliore sfregaselle italiano dai tempi del Felice da Sedrina. Forse sarebbe bastata una discesa meno prudente del Tourmalet,1991,per vestirsi di giallo a Parigi. Certe vittorie,ottenute in circostanze favorevoli,pesano meno di un secondo posto ottenuto contro un mostro. Ci son dei furbacchioni che considerano il Roddick(o il Mader) di turno un mezzo brocco:ma se devi fronteggiare il Federer(o i Girardelli e Zurbriggen)devi provare tutte le volte a superare i tuoi limiti. E magari non ti basta nemmeno per impensierirlo.
Su facebook, Federer comunica che non parteciperà ai tornei di Tokio e Shangai:
I'm disappointed that I have to withdraw from Tokyo and Shanghai as they are two of my favorite cities in the world and the fans have been great to me over the years. After consultation with my team and doctors, I decided to take the difficult ...decision to withdraw from both tournaments so that I can give my body a chance to rest, rehabilitate and fully recover from a physically challenging year
oggi letteralmente commosso dalla fantastica impresa della guderzo. scatto meraviglioso, cinque kilometri con le inseguitrici a meno di dieci secondi, poi l'allungo in cima all'ultima salita, meravigliosa. tatiana mi sembra una cunego al femminile e il percorso mi sembra proprio adatto a lui....
Simone, fegato alla veneta e funghi trifolati in onore dei nostri capitani... grazie dell'invito comunque. Domanda: siccome non ho più l'età e la voglia per andarea cercarli nei nostri boschi, i porcini li compro al super. Ma perchè non sanno di un cazzo?
Simone è stato un pomeriggo lunghissimo e francamente ha vinto uno che non mi aspettavo. Grandissimo Evans con un'azione bellissima. Cunego purtroppo si è trovato solo: avrebbe dovuto fare un'azione come Evans per poter dire la sua, facendo selezione e andandosi a giocare con 2-3 avversari la vittoria. Ma l'australiano ha anticipato tutti. Malissimo gli spagnoli su tutta la linea: erano in numero superiore e dovevano proteggersi dall'azione del singolo fino all'ultimo. Contentissimo per Cadel che merita ogni complimento.
@Jeremy:si,il Principe nel finale era solo. Se però les italiens hanno comunque corso da squadra,gli spagnoli hanno fatto il bis di Varese:un harakiri di proporzioni bibliche. Ma il terzo posto di Rodriguez è perfetto per illustrare la "perversione" dei Mondiali. Bellissima vittoria di Evans, giusto premio alla carriera di un atleta di gran classe. Ha perso almeno due Tour(e quest'anno una Vuelta)in maniera beffarda;Mendrisio 2009 lo risarcisce delle sfortune.
Nn ho capito la tattica finale degli spagnoli: sai che Evans sta andando come un treno e Rodriguez non gliela fa con il russo a riprenderlo; hai un Cancellara che vuole solo un po' di collaborazione per provare a riprendere il canguro e ti metti a fare ostacolo? Pensavi che Joaquim ce la facesse da solo? Insomma non li ho capiti proprio. E hanno perso ancora pur avendo la squadra complessivamente piu forte. I tuoi tre li avevi portati avanti, con Valverde. Davvero incredibile. Ma resta strepitoso Evans a cui non va tolto nulla di questo successo.
Felicissimo per la vittoria di Evans (ticinese d'adozione, vive a 3 km da Mendrisio), atleta di classe e fra i più "puliti" del gruppo (ha un allenatore e non un medico, tanto per precisare).
Gli italiani han corso bene, ma le punte alla fine non ne avevano più. Gli spagnoli ne avevano, ma come sempre han corso in modo incomprensibile. Devo rimangiarmi il pronostico su Cancellara: non lo vedevo favorito su questo percorso e invece era forse il più forte, con l'unico handicap della squadra troppo debole e di aver voluto un po' strafare. Ma avrebbe potuto staccare tutti anche in salita!
Comunque un bel mondiale nel complesso, percorso stupendo, con un finale ricco di atleti fortissimi che battagliavano fra loro.
Gli ultimi giri sono stati di altissimo livello. A un certo punto pensavo che Birillo potesse essere l'arma vincente per far vincere Cunego ma non è aveva abbastanza. Bel Mondiale.
Contento per evans e per la debacle spagnola (sono i piu' forti e non tirano un metro), i nostri purtroppo non erano all'altezza dei migliori. Tatticamente questa volta si e' sbagliato qualcosa (nella fuga dei 20 potevamo crederci un po' di piu'), comunque alla fine la differenza l'hanno fatta le gambe e il tempismo
Domanda: ma un ciclismo senza squadre come sarebbe? Piu' divertente? Si formerebbero mini alleanze?
Transumante, non è plausibile proprio perche si formerebbero le alleanze e quindi dei team "camuffati". Sul lungo molto probabilmente si formerebbero dei ciclisti piu completi e meno specializzati, proprio per ovviare alla mancanza di una squadra (i velocisti puri non avrebbero motivo di esistere senza squadra). Ma stiamo ragionando su uno sport che è uno sport di squadra prima di essere un sport individuale.
jeremy: non e' proprio uno sport di squadra, quanto di gerarchia. Io gregario mi sacrifico per un altro, e la mia vittoria e' morale. Ma e' solo l'altro che bacia la miss e mette la maglia. In assenza di squadre si formerebbero alleanze di vario tipo: tra due campioni, che si alternano come gregario e capitano, tra un campione e un mediocre, con questo che si mette al servizio del primo sotto pagamento, etc...
Sport di squadra con vittoria individuale (tranne le cronosquadre o la classifca per squadre nei grandigiri). In questo il ciclismo è semplicemente uno sport atipico. Cmq io sarei per premiare anche i compagni di squadra, proprio perchè il vincitore spesso deve a loro le sue fortune.
Ridicolo fino a un certo punto Dane, se Cipollini non fosse stato il più forte, non avresti potuto correre così. Ergo il merito è più suo che della squadra, eccezionale comunque a mettersi a sua disposizione. Per Cavendish è uguale, non è che se le tira da solo le volate
Leo, ridicolo perchè non ci furono le solite convocazioni della nazionale coi migliori ma vennnero convocati i gregari di Cipollini trasferendo direttamente una squadra privata in nazionale. E ridicolo per le comparsate in TV con la squadra al completo. Non intendevo dire ridicolo in senso dispregiativo, ma solo nel senso che in quel caso la medaglia individuale (di una gara corsa per nazioni...) ebbe ancora meno senso delle altre volte. Insomma, quel Cipollini più che un Usain Bolt o un Federer fu un Paolo Rossi o un Inzaghi... ;-)
@Muro: ragazzi, guardatevi sta meta: http://www.youtube.com/watch?v=ysmphxtBLLA&feature=player_embedded#t=75 Roba da mani nei capelli che non ho.....
In quel senso hai pienamente ragione, ho travisato. Eppoi oggi darei ragione a chiunque. Non riesco manco ad andare a lavorare... Che dico ai clienti? Li abbraccio? ;-)
Valverde ha detto che nel finale non ne aveva, non voleva ripetere la cazzata di 3 anni fa?, ed è stato lui a dare il via (radiolina) libera a Rodriguez nella minifuga a 3.
Cunego semplicemente non ce la faceva a stare dietro, ha tenuto botta in salita impiccatissimo e si è perso l'allungo di Evans e Rodriguez (bravissimo anche nel tagliare la traiettoria in discesa) Anche l'australiano però aveva sofferto nel muro, poi ha trovato il buco ed ha saputo infilarsi alla grande sfruttando anche le sue doti da cronoman.
Per me gli italiani hanno corso maluccio, dovevano entrare nella prima fuga, quella che ha preso 7 minuti, ed evitare di ammazzarsi di fatica per rientrare. Infatti Visconti aveva quel compito, ma poi perso il treno buono è stata corsa ad inseguire.
Vero però che se l'unica freccia nel tuo arco non spara puoi fare tutte le tattiche del mondo, ma avresti perso lo stesso.
Per gli svizzerotti del blog: ieri sera ho visto la vittoria dello Zurigo sui Chicago Blackhawks. Da quello che ho capito si parla di una vera e propria impresa storica. Da questo voglio fare una domanda a tutti: quante volte gli extraUSA hanno messo in difficoltà i superpro americani? In tutti gli sport loro intendo.
@Leo: bèh, a rilegegrmi in effetti ammetto di essermi espresso in maniera troppo tranchant il che poteva farmi travisare, ma visto di cosa si parlava pensavo di esser comrpeso facilmente. In sostanza quello fu un Mondiale quanto mai di squadra, dove il concetto di premio individuale ebbe davvero poco senso... Per quanto riguarda i clienti, sii gentile ma non ubriacarti troppo, o finisci come i romanisti nel giro di una settimana.... :-D
Ufficializzato il segreto di Pulcinella, ovvero che Alonso è il prossimo pilota Ferrari e gli fa posto Raikkonen, che torna alla McLaren. A me dispiace.
Alonso, uscito pulito dai due più gravi scandali della storia della F1 (sapeva della spy story ma collaborò quindi assolto, e Piquet si è autoincidentato per fargli un piacere, ma senza dirglielo, al verginello), si accasa alla Juve delle scuderie. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei...
@Jeremy: se Alonso è l'unico che sa veramente sviluppare la macchina sono due anni che se ne sbatte allegramente (senza contare il terzo, dove i compiti glieli passava il compagno di banco De La Rosa) e l'Hamilton di quest'anno viene direttamente da Marte, abbi pazienza...No, è che mancando completamente i test e basando la maggior parte del lavoro sui simulatori e i computer la componente pilota nello sviluppo della macchina non mi sembra così preponderante (al netto dell'adattare il progetto allo stile di guida). Il mio stato d'animo è più o meno come quando in Ferrari arrivò Prost: gran pilota ma che non è che invogliasse proprio a fare il tifo per lui (con l'aggravante che Massa non vale un'unghia di Nigel Mansell...). Senza contare il trattamento vergognoso riservato dalla scuderia a Kimi in quest'anno e mezzo, fatto che mi amareggia molto di più.
L.fer: dicevano tutti che era bravissimo a dare indicazioni, ma mi fido di quello che dici tu. Dietro c'è il mostro Banca Santander. Quello basta e avanza come motivazione per Alonso alla Ferrari. Beh volendo anche Schumi arrivo in Ferrari tra ali di antipatia. Ora è un semidio e lo sarebbe stato anche Prost se non si schiantato con Senna a Suzuka.
Il parallelo con Schumi ci sta ma non completamente: il crucco arrivò (con Brawn e il progettista Byrne mica da solo) in una squadra allo sfascio totale da anni al posto di un (per me) pippone come Alesi e un po' per colpe sue (botto con Villeneuve) e un po'per sfiga (Silverstone) a vincere ci mise cinque anni. Ora sembra che arrivi (da solo) il Messia e dal primo GP del 2010 si vincerà a mani basse perchè la squadra è già concentrata sul nuovo progetto (pazienza se gli altri hanno già il miglior pilota e il miglior motore) e c'è finalmente un pilota che parla con gli ingegneri e risolverà tutto, mica come quel biondino là che si esprime a monosillabi e chi se ne frega se è uno che al primo colpo ha vinto il mondiale con ai box Domenicali (levateje er vino...-cit.-) invece di Brawn e Todt. Dispiace innanzi tutto però (e qui chiudo che so che i motori qui non vanno per la maggiore) per la perdita di un grande talento sia per la Ferrari (che però se lo merita, avendolo gestito malissimo) che per la F1 tutta, che visto la penuria di "manici" fuori categoria vedere un Raikkonen che gioco forza sarà la seconda guida di Hamilton è un vero peccato.
@Jeremy: siccome gli elvetici non ti hanno risposto ci provo io (che non sono svizzero, ma abito sul confine): la vittoria dello Zurigo ha galvanizzato tutti in Svizzera (numerosi servizi e pagine del televideo locale dedicate), però penso (da non esperto, sia chiaro; io sono come gareth che non riesce mai a vedere il disco) che i campionati europei di hockey più forti siano quelli svedesi, finlandesi (slovacchi?) e soprattutto i fortissimi russi, quindi bisognerebbe essere aggiornati sulle gare tra squadre russe e superpro americani. per il basket lascio la parola al direttore e a Simone, per il football americano penso che nessuno sia mai riuscito ad impensierirli, forse nel baseball gli Usa hanno avuto qualche grattacapo da Cuba, Venezuela e soprattutto Giappone (anche qui comunque sto azzardando)
@Jeremy: pensavo che sparando ipotesi a casaccio su questi sport avrei suscitato l'indignazione di qualcuno che avrebbe risposto con cognizione di causa agli interessanti quesiti che tu hai posto (e che incuriosivano anche me). D'altronde se non hanno ca..lcolato Jeremy, figurati anjo... A proposito, hai già messo on-line Incompreso? :-) :-)
Ragazzi mi fate tenerezza :-) Per quanto riguarda il basket non ricordo di successi di squadre area Fiba contro Nba, ma ricordo un memorabile Scavolini-NY Knicks del 90 nel Mcdonald's open in cui i Pesaresi sfiorarono l'impresa perdendo al supplementare dopo essere stati avanti di 3 punti a 8 secondi dalla fine. Nel baseball a livello di rappresentative nazionali gli Usa le hanno prese sia a livello pro che a livello dilettanti ma non penso che franchigie mlb abbiano mai subito sconfitte da team extra-Usa... Di più non so....
Un'anima buona si è mossa a compassione...Secondo me, Francesco, hai risposto dopo la minaccia di un blog con la foto di Alciato in homepage, di la verità?! :-) Grazie mille!
Francesco, ti ringrazio anch'io. Ma le rappresentative Usa che le hanno prese erano composte da stelle della Mlb o erano rappresentative fatte un po' a casaccio mandate ad esibirsi per far contento il resto del mondo?? E quali sono le nazioni che hanno sconfitto gli statunitensi?
Vedo che qualcuno segue ancora le gare di carne in scatola, per quanto riguarda le Olimpiadi adesso finalmente i brasiliani potranno vincere quella benedetta medaglia oro del calcio...
nel baseball nell'ultimo WBC gli States, con i pro, sono stati battuti in semifinale dal Giappone, con i pro anche loro, (alcuni che giocano in MLB altri in Giappone)
Ottimo anche Straw. Anche se è piu interessante il contesto club vs club. Straw, ti risulta qualche incontro tra team MLB e team della lega Giapponese?
jeremy, ecco il link al bilancio vittorie sconfitte di tutte la squadre della majors che sono andate in Giappone a giocare delle amichevoli...dominio assoluto USA fino agli anni 70, poi via via maggior equilibrio anche se sempre con predominio statunitense.
Grazie mille per i link. Mi si è aperto un Mondo sulle sfide Nba-Fiba che non conoscevo. Parlo in particolare delle sfide pre-Mcdonald's Open con il Maccabi vincente in più occasioni...
Furio e Straw: grazie mille. Anch'io stavo cercando qualcosa del genere su internet (pee la serie: col senno di poi...) ma sono rimasto sconvolto dalla notizia che quest'anno sono stati annullati i 2 match di International rules
Transumante di set ne hanno persi 2: 1 con la Francia a qualificazione già avvenuta ed uno con la Germania in semifinale. Comunque il loro cammino rimane semplicemente mostruoso. Speriamo bene per Londra 2012, anche per Pechino sembrava fattibile ma poi cè stata qualla partita ai quarti con gli Usa (anche in telecronaca l'hanno ripetuta fino alla nasuea, ma quella partita fu veramente scioccante..se mi permettete un paragone calcistico fu un po' come Milan-Liverpool finale di Champions 2005). Più che la Del Core chi merita di più è la Gioli che dopo la maternità è tornata,se possibile, più brava e cattiva di prima
@Anjo,Jeremy,Francesco,IL TEG,Furio,Straw61,Transumante:torno sull'argomento delle sfide "miste" con un ritardo degno di Malabrocca. Oltre il mero dato statistico,e i quintetti improvvisati di alcune squadre Nba,la realtà è che i due mondi continuano a sfiorarsi senza partorire l'unica idea possibile. Ovvero l'unificazione del regolamento,perchè le differenze regolamentari(e quindi tattiche) tra i due mondi sono ancora troppe. Il tiro da tre in Europa è decisivo e i tre secondi difensivi dell'Nba,se applicati senza sconti,modificano la concezione offensiva del basket. Non accadrà mai,ma la Fiba dovrebbe integrare il regolamento Nba con qualche doverosa eccezione(per esempio,l'orribile semicerchio in area pitturata..). In questa maniera si arriverebbe,finalmente, all'uniformità tecnica del gioco. Quella complessiva non si verificherà mai,soprattutto se l'Eurolega continuerà a permettere il mercato con i soldi finti del Monopoli...
simone: sono anch'io per unificare le regole. Area nba, 48 minuti e niente semicerchio. Farei poi un bel restyling degli arbitraggi, che in europa premiano le squadre di rango e in nba le star in modo osceno
Anjo: ho citato la del core perchè le sono state vergognosamente precluse le olimpiadi. Sono 6-7 campionesse, in uno sport popolare, meriterebbero tutte più visibilità
Jeremy: perdonami ma non avevo visto la tua domanda su Zurigo-BlackHawks... in ogni caso non me ne intendo molto di hockey, anche se proprio in questo momento sto guardando un incredibile derby Lugano-Ambrì (ora stanno sul 5-5). Comunque lo Zurigo è squadra veramente particolare: l'anno scorso vinse la Champions dell'hockey da totale underdog (battendo i russi). Sanno galvanizzarsi nel singolo incontro come nessun'altra squadra.
@Dag Nasty:grande nostalgia dei tempi che furono. Sul canale svizzero,e Koper Tv,si poteva ammirare l'hockey europeo. Con un autentico scontro tra titani:Unione Sovietica contro Cecoslovacchia e i due portieri icone a rappresentarli,Tretiak e Holececk.
Simone è incredibile quanti in Italia sappiano cosa sia l'Ambrì Piotta, classico argomento di discussione non appena dici che vieni dal Ticino...ah la potenza della TSI!
Simone, purtroppo è avvenuto quello che da qualche anno tanti temevano, VdB ci ha lasciato. So che hai già nelle dita un pezzo per lui... A me la notizia ha colpito molto, lo trovavo un personaggio incredibile.
Ste cose mi lasciano sempre una terrible sensazione, se penso poi che siamo praticamente coetanei e quanta vita aveva ancora davanti a lui mi sento veramente sgomento.
ma ovviamente a Studio Sport ritenevano più importanti il golden foot di Ronaldinho (tornato ad essere un fenomeno per la tv del padrone), gli scazzi di Messi in Nazionale, il nuovo corso di Blanc e Trezeguet che dichiara che faranno il massimo per vincere oltre ad un servizio su la Roma e Totti. Poi arriva la morte di castagnetti, presentato solo come il'allenatore della Pellegrini più o meno. Di Vandebrouke mi pare non abbiano nemmeno parlato (ero in pausa pranzo quindi non lo seguivo con enorme attenzione) e pensare che in studio c'era il figlio di De Zan...
Mi dispiace davvero per la morte di Castagnetti. Seguo poco il nuoto, ma le volte che l'ho sentito parlare, ho avuto l'impressione di una persona davvero garbata, gentile, composta, simpatica, nonché professionalmente eccezionale: la crescita e la maturazione del nuoto italiano vanno associate alla sua figura. Non si è lasciato travolgere dalle talvolta rozze attenzioni mediatiche sui vari Rosolino, Magnini, Pellegrini ecc. La sua priorità è stata il lavoro e la maturazione agonistica di quelli che sarebbero diventati poi campioni. Lascia un'eredità bellissima.
Paperogha, il TG1 (ormai un ex telegiornale, detto con franchezza) tra i titoli aveva "Il pianto di Federica". Ora, va benissimo che parlino di Castagnetti, ma informare la sua morte per interposta persona mi lascia sconfortato.
@Dag Nasty,Poli:il pezzo c'è già. Lo scrissi nel 2002:è bello forte,anche fin troppo...
@Paperogha,Delgiu:alcuni media son talmente cialtroni da sorprenderci,negativamente,ogni volta. Tutte le volte riescono a scendere sempre più in basso. Puro analfabetismo televisivo.
Dane: "Mondiale di F1 vinto dal pilota sopra la macchina più veloce. Chiarire differenze con mondiali passati, please..." Più precisamente ha vinto (come gli ultimi anni) la prima guida della miglior squadra, che non vuol dire la macchina più veloce: quella quest'anno era la Red Bull, lo scorso la Ferrari, e nessuna delle due ha vinto per errori delle squadre, Brawn non ne ha fatto nemmeno uno (d'altronde non è che vinci 16 mondiali in tre squadre diverse partendo dalle macerie o quasi per caso)... P.S: Il traguardo di Sanremo quanto è lontano dalla fine della discesa del Poggio il prossimo anno?
@L.Ferrari:si parlava di un nuovo arrivo,con Zomegnam siamo sempre nelle sabbie mobili... Quest'anno c'erano 6200 metri;se stai pensando a Gilbert prossimo vincitore della Sanremo fai benissimo. La Classicissima d'apertura si adatta alle sue caratteristiche.
L.Ferrari, parla coi tuoi omonimi e i loro media, perchè quando vinceva il mascellone aveva sempre vinto "la macchina più veloce". Certo, oltre che la squadra migliore, il pilota più bravo, il presidente più pettinato, etc...
Simone, non sono così appassionato di ciclismo da pensare ora a chi vincerà a Sanremo, è che volevo stuzzicare un po' Dane su un argomento di avevo scritto tempo addietro (provocazione mia: della Sanremo basta guardare gli ultimi 10' al massimo, tanto se il traguardo non è subito alla fine della discesa è volata pressochè certa, le due ore di collegamento precedente sono solo fuffa e spot per la riviera ligure) in risposta all'idiosincrasia di buona parte dei muraioli alle gare di "carne in scatola" (cit.). Dane, per mia fortuna sul giornale che leggo abitualmente l'argomento F1 è trattato dal (per me e credo molti altri) ottimo Leo Turrini, i lacchè del presidente bellicapelli dicano o scrivano quel che gli pare...
Ferrari, le volate delle gare in linea discendono dalle due ore di collegamento precedente fatte di tattiche e di energie (anche e soprattutto psicologiche) consumate. Certo non un bel vedere (difatti le gare in linea, come le tappe, partono ben prima ma vi fanno sorbire solo le due ore finali...) però rischi di fare come Maurizio Mosca che disse che "il basket è uno sport stupido: fanno cento canestri e poi quelli che contano sono solo quelli dei minuti finali!" Non puoi capire cos'è successo durante la gara di Pechino o nel Mondiale vinto da Ballan, ma lo ammetti tu stesso di non essere abbastanza appassionato e quindi ti perdono.....
p.s.: la mia battuta sul Mondiale di Carne in Scatola vinto da Button verteva sul fatto che, siccome ha vinto la Brawn, già si fanno paragoni sarcastici con gli scudetti vinti dall'Inter. Insomma, in sto paese una competizione conta solo se la vince qualcuno legato agli Agnelli.....
Signori, ho appreso da Aldo Grasso che Bubu ci ha "lasciati", lasciando orfano il maltodestrino Cassani, per un incarico dirigenziale(?!?!?!?!??!?!?!?!). Chi prendera l'eredità di questo stupratore di eventi ciclistici?
@Dane:quel velodromo ospitò anche l'ultimo storico record dell'ora prima dei tentativi messicani. L'impresa la fece un califfo belga di quel periodo:Ferdinand Bracke. La giunta di Retromanno sembra accanirsi contro il ciclismo: quest'anno niente Giro del Lazio e Giro delle Regioni. Segue l'olezzo inconfondibile dei porci con le ali:la cloaca con stadio e centro commerciale annesso.
Simone, ho linkato quell'articolo nella speranza di attirare l'attenzione del Direttore su temi a lui cari. Il caso velodromo di Roma è secondo me paradigmatico: la demenziale organizzazione (il Velodromo poteva esser restaurato e recuperato), la speculazione edilizia in atto (aridaje...) e le criminose tecniche (vedi dati scientifici su spargimento di amianto nell'aria , etc...). Manca solo un po' di figa e siamo ad un cocktail perfetto dell'attualità più stretta. In tutto questo, il solito caso della mancanza di memoria di un paese di cazzari che non ha rispetto per i suoi monumenti, passa quasi in secondo piano.....
@Dane:lo so,parole sacrosante. E' la stessa città di Piscinopoli,delle tasse comunali mai pagate dalle pallonare,del Foro Italico in perenne ricostruzione. E del Coni:un baraccone inutile,la Siae dello sport,tenuto in vita da interessi politici e clientelari.
pare che non si vedrà più NBA TV su SI (la programmazione era già sospesa dal 1 ottobre) quindi niente partita al giorno. rimane solo quella domenicale..peccato caz
Quest'anno non mi sono ancora informato per League Pass (mancando due giorni all'inizio del campionato sarebbe il caso di farlo), spero non ci siano limitazioni territoriali...
Stefano, fanno i genialoni del marketing, io mi sono registrato al sito per avere update se lo rifaranno e non ho ricevuto nulla. Pero' se vai su ilp.nba.com scoprirai che l'hanno attivato a 99$/149$ l'anno per tutta la stagione!
@Simone Infatti, dopo quello russo e scozzese potrebbero proseguire in ordine alfabetico e propinarci quello turco. Vuoi mettere il fascino di un Trabzonspor-Besiktas, sfida per la zona UEFA all'ultima giornata...
Aspettando la partita di Caserta ho iniziato a guardare:
League Pass Broadband Premium Best Quality viewing! League Pass Broadband Premium includes: Every game from the 2009-10 NBA Regular Season* NBA All-Star 2010* High Definition quality video in widescreen 16x9 Live Game DVR: pause and rewind live action Extended Game archives: watch any game On Demand for up to 48 hours* 15 Instant Classic Games: A selection of the best games from the prior and current season, available anytime $149.95 Monthly subscription: $29.95/month
Questo invece l'abbonamento normale:
ague Pass Broadband includes:
Every game from the 2009-10 NBA Regular Season* NBA All-Star 2010* Standard quality video in 4X3 aspect ratio Games available On Demand for up to 24 hours* $99.95 Monthly subscription: $19.95/month
In pratica 50 dollari in più solo per poter schiacciare il tasto 'Pause'.
Be direttore, per un Pause/FFW/REW in streaming su Internet (se ho capito bene) ci potrebbe anche stare (anche se un pò largo). Quello che un pò mi urta di questo periodo è il discorso HD: una tecnologia praticamente a costo zero che stanno infilando ovunque con sovrapprezzi da rapina.
stefano in verità ci sono i classic games che mi titillano un po'. poi al mese (la regular dura 6 mesi senza contare le pause) siamo tra i 15 e i 25 dollari al mese. Vabbe' prima vedo se mi attaccano la connessione :/
Tra l'altro, credo, il tasto pause in piu' e' solo per gli eventi in diretta, visto che quelli in differita sono on demand e quindi SOSPETTO siano comunque pausizzabili a piacere.
nel 2009 hanno introdotto anche per l'MLB il DVR con l'HD...qualità pazzesca e il DVR è molto comodo se ti metti al pc a partita già iniziata (col baseball mi capitava spesso) e te la puoi riposizionare all'inizio.
Colgo l'occasione per citare il nuovo Mondiale vinto da Valentino Rossi. Non mi intendo granché di motociclismo, ma Rossi è uno dei personaggi italiani che ha più dilatato la sua immagine nello spazio e nel tempo.
Visto il livescore della prima serata Nba. Quando cavolo rientrano Yao e T-Mac? I LAcustri, per vincere, hanno giocato senza riserve (mancava Pau), Boston ha dato il primo dispiacere a Lebrone
Nick si parla di metanfetamine. Se l'è spassata (o stava sprofondando nel tunnel, a seconda da quale parte la si guardi), mica voleva giocare meglio a tennis...
Beh non vorrei fare il solito trifoglio, ma con Yao sano non so l'anno scorso come sarebbe finita la semifinale coi gialloviola. Purtroppo il cinese è uno scherzo della natura, la fisiologia umana regge bene fino ad una certa altezza (mi pare intorno ai 210cm), poi le parti delicate (articolazioni soprattutto) iniziano a subire uno stress eccessivo, specie quando il tuo lavoro consiste nel correre e saltare in continuazione. Anche Shaq, che comunque è nero, ha già da qualche anno problemi alle ginocchia, figurarsi Yao che è uno sfigatissimo asiatico :)
Insomma questo per dire che si' a Houston hanno sfiga, ma la sfiga se la sono anche andati a cercare col lanternino, se pensi che la seconda stella ha come soprannome "Half a man Half a season"...
Stamattina, guardando in tv la trasmissione di Raidue sulla formula 1 mi è sorta in testa una domanda. Perchè gli sceicchi del golfo stanno investendo tanto in uno sport decadente come la formula 1? Sperano solo in un ritorno di immagine o ci sono effettive possibilItà che l'investimento produca qualcosa facendo diventare gli emirati la Montecarlo degli anni 2000?
Paperogha, non so, è una domanda interessante. La F1 puntava fortissimo sulla Cina, ma finora non ne ha ricavato granché. Il mitico mercato orientale, al di là del caposaldo Giappone, regala molte chiacchiere, vedi Gp notturno a Singapore, ma se consideri che il ben più vitale MotoMondiale in Cina ha fallito al punto da cancellare quella gara, restano molti dubbi. D'altronde, circuiti come quelli di Singapore o Abu Dhabi sono da coma profondo. I nostri media ce la menano col fatto che là in Oriente è tutto bello e grande, facciamo finta di non vedere cosa c'è dietro...è un mondo che, visto da molto lontano, mi sembra di plastica, spettatori sugli spalti pochi, gran circolazione di denaro, di sport poco o nulla, ammesso che la F1 lo sia ancora.
A proposito di media italiani "simpatizzanti" per la Ferrari, notato il diverso trattamento di Badoer e Fisichella? Il primo: due o tre GP, nessun punto, ironie facili, tagliato proprio prima di Monza, considerato un vecchio babbione. Il secondo: accoglienza trionfale, finalmente un italiano in Ferrari, almeno 5-6 gare, esperienza in gara notevolmente superiore al predecessore, punti zero, più d'una volta ultimo in prova o in gara. Reazioni? "L'adattamento alla macchina è difficile", poi lui è simpatico, è romano (Dane, che ne dici?), ha la fiducia dell'ambiente ecc. Non me ne intendo granché, ma a me è sempre parso un pilota sopravvalutato, fuori dall'Italia non credo abbia grande credito, poi l'hanno preso dopo un secondo posto storico, ma nei fatti episodico...intanto il buon Raikkonen a differenza dei colleghi ha tratto il sangue dalla rapa rossa, però lo cacciano perché "non è simpatico" (...). Contento per il recupero di Massa, chiedo ingenuamente: perché Raikkonen-uno dei pochi piloti d classe in circolazione-lo hanno quasi ostracizzato da due anni mentre il brasiliano, che non è obiettivamente un gran pilota, ha il posto fisso? Eppure Todt è andato via non benissimo...
@delgiu, premetto che forse proprio su queste pagine accreditavo Fisichella di un massimo di 10 punti in totale quando tutti straparlavano di vittorie e controvittorie...ed ero fin troppo ottimista anche io. Detto ciò, Fisichella è (stato) pilota veloce per davvero (molto più di Trulli, per dire, ma anche di un Massa o di un Barrichello) che non ha mai avuto la sua grande possibilità...magari l'avrebbe bucata, magari no, resta il fatto che il sedere su una macchina "veloce" (relativamente, poi) l'ha messo solo ad anni 36 e in condizioni tutt'altro che semplici. Sul discorso Massa-Raikkonen hai invece pienamente ragione, con il finlandese che dà secondi interi sul giro al brasiliano...però una coppia Alonso-Iceman, per quanto affascinante e sicuramente vincente, avrebbe rischiato di esplodere in stile McLaren con uno (lo spagnolo) a sistemare a puntino la macchina e l'altro (Kimi) a mietere vittorie...
Mi intrometto sul discorso F1 in Asia in quanto italiano residente a Singapore..
Intendiamoci: lo scenario offerto dal Gp notturno di Singapore non esiste in nessun'altra parte del mondo. Punto.
Detto questo, ai 4 milioni di Singaporiani (la popolazione e' di 4.8 milioni e 800mila sono gli expats) dellla Formula 1 non glienepofrega' de meno. Ed e' comprensibile: non esiste cultura dei "motori", non puo' esserci passione in un paese in cui il limite di velocita' e' 90Km/h e nessuno si sogna di fare i 91 ! Dove l'auto + venduta e' la Nissan Latio (andatevela a vedere senza vomitare..) L'F1 Gp viene visto solo ed esclusivamente come una possibilita' di fare soldi, piccolo risarcimento per la scocciatura di avere il centro citta' chiuso al traffico x 3 giorni..
Al contrario in Malaysia..che con le dovute proporzioni ricorda il lassismo istituzionale dell'Italia meridionale (leggi limiti di velocita' inesistenti), dove gli spazi sono enormi e ogni uomo ha la moto, il mondiale di moto e' seguitissimo. Posso confermare perche' ci sono andato domenica scorsa. Un fiume di gente, tutti appassionati, non figuranti !
La F1 non interessa neanche me che sono italiano poco ligio al codice della strada..e' una noia mortale, troppo prolungata e manca di personaggi di spessore. Figuriamoci cosa ne pensa un ah beng che ha ben altre priorita' nella vita..
@transumante: se sei conscio di venire a vivere in un posto che e' in tutto e per tutto distante anni luce dall'Italia, l'efficienza, la modernita', il comfort e, se mai lavorerai, il regime fiscale, ti faranno sembrare la Povera Patria ancora piu' povera..
Mi pare che Melo abbia iniziato in sordina quest'anno eh ? Sti Nuggets fanno paura..
@Cissiboy:in questo momento Melo è,con Kobe,l'arma offensiva più devastante della lega. Ha l'arsenale completo:il fisico ingombrante da quattro,le mani da guardia,il corpo per gestire a piacimento i contatti con gli avversari. Può schienarti in post,fronte a canestro,sulla linea di fondo... A rimbalzo offensivo,se ne ha voglia,è fenomenale e anche come passatore è competente. Una sola cosa lo distanzia da Bryant,che naturalmente è più agile ma molto meno strapotente:la cabeza. Se regge quella,il cielo è il limite:a me alcune volte ricorda Bernard King,cioè l'ala piccola offensivamente più forte della storia. Mica male...
@Leo: Il Gallo ha una dote che Bargnani non potrà mai vantare:la personalità. Mi auguro che non esageri con il tiro perimetrale;il palleggio e la visione di gioco lo dovrebbero portare più spesso sotto canestro. Nel 2011,se arriveranno i rinforzi sognati,sarà un terzo violino da sballo in uno squadrone da titolo. Vedremo.
Ho letto oggi sulla Gazza (sic) della nuova trovata che la Fivb sta sperimentando al mondiale per club di Doha: chi riceve una battuta potrà attaccare solo dalla seconda linea. Sarei lieto di leggere qui sul muro le impressioni di chi è appassionato di volley.
La FIVB è da anni che sta cercando di evitare che la pallavolo maschile si riduca a battuta, ricezione, alzata, schiacciata, punto rendendo il gioco un po' più appassionante e televisivo; andiamo dalla possibilità di colpire la palla con gambe e piedi, all'introduzione del libero, al poter recuperare il pallone anche nello spazio libero del campo avverso, al diminuire la pressione del pallone al non sanzionare l'invasione a rete se non si tocca il bordo superiore della rete; questa nuova sperimentazione, però, mi sembra alquanto poco percorribile nelle serie inferiori e quindi alla base della pallavolo di conseguenza prevedo (ed auspico) che venga cassata senza rimpianti...
La penso come Krug. Mi sembra roba per fenomeni (sia attaccanti che, soprattutto palleggiatori). Inoltre si eliminerebbe, di fatto, l'attacco centrale, dato che lo puoi fare quasi esclusivamente in ricezione, e si renderebbe prevedibile qualsiasi schema, riducendo tutto a chi picchia più forte... In sostanza il libero spettacolarizza la partita, perchè rende più semplicela ricezione, questo no, perché rende troppo semplice l'erroe in schiacciata, mai spettacolare oppure il punto su muro, che spesso è irricevibile.
@Simone: a occhio Kobe ci legge...gli hai detto che Melo è ai suoi livelli e lui, puntuale, rise up the bar.. ;-) Cmq NBA ancora in fase di studio..Trifogli che perdono in casa, Cavalieri che perdono metà delle battaglie, Speroni che non pungono. Ariza si dimostra pedina di spessore..ricordo bene quanto fosse stato importante nei playoff dei gialloviola l'anno scorso..stay tuned
@Cissiboy:penso che il 24 sia entrato in una sorta di fase "zen" della sua carriera. Inquietante,per compagni e avversari,lo rimarrà comunque: sembra animato da una voglia di dominio insaziabile;l'ubermensch nietzschiano applicato al basket. Però,con l'anello al dito e un'estate senza impegni agonistici,pare più immarcabile del solito. Una considerazione tecnica:se si eccettuano i passi in contropiede,quasi un vizio,il Bryant a metà campo è di una pulizia esecutiva strabiliante. Il jumper dopo il giro sul perno,le possibilità infinite di entrare variando la conclusione,la lettura del rimbalzo offensivo...siamo prossimi alla perfezione formale. Un mostro.
P.s. Per favore,basta con New York in tivù:lo sappiamo che il Gallo è un ganzo,ma lo spettacolo offerto complessivamente è censurabile. A est sono indiscutibilmente i peggiori...
@anjo Qui mi permetto di intervenire perchè a Volley c'ho giocato più di 10 anni (palleggiatore, finchè le mi povere ginocchia non mi hanno abbandonato). L'ennesima cagata di Acosta e dei suoi scagnozzi. @Krug La pallavolo è battuta-ricezione-alzata poi muro/difesa e poi si ricomincia il giro ... @Leo Già dall'eliminazione del net sul servizio è diventato uno sport "a chi picchia più forte"; adesso il servizio è, a mio parere, diventato troppo fondamentale.
A me Bryant non ha mai (relativamente) entusiasmato: fa valanghe di punti ma se tira sempre lui... Inoltre l'anno scorso hanno vinto incontrando nessuno a Ovest (c'è Houston, ma Yao si infortuna) e gli è andata di culo che a Est sono arrivati in finale i Magic (Garnett si fa male, Boston va fuori con Orlando, Cleveland non è adatta per Orlando). Mettamioci i furti arbitrali subiti da Orlando in finale... Se si suicidano tutti i rivali, allora vince.
cydella: basta, stai bestemmiando! Bryant e' la versione un pelo piu' umana di jordan: se tutti i tiri che si prende (e non sono ne' piu' ne' meno di quelli assegnati ad altre star) li lasciasse ad altri vedresti risultati e percentuali ben diverse. Due episodi ne sottolineano la diversita': finale olimpica, la spagna rimonta fino al -2, e tutte le stelle a chi si affidano? A lui, che mette 10 punti in 3 azioni. Altro aneddoto: sul tubo ci deve essere il video delle lezioni di gioco vicino a canestro che ha preso quest'estate da olajuwon: ti rendi conto? come se cristiano ronaldo, anzi no, come se platini andasse a ripetizioni di gioco in area di rigore da gerd muller, perche' a 31 anni ha ancora voglia di migliorare
Sì, va bene. Però dalla separazione da Shaq ci si è chiesto cosa potesse fare. I Lakers sono tornati in finale quando gli Spurs hanno fatto la loro tipica stagione sottotono post titolo e quest'anno che l'Ovest era impresentabile. Non mi sembra che sia Bryant che abbia elevato i Lakers, ma che il livello delle squadre si sia talmente abbassato che sono riusciti a vincere persino 'sti Lakers (avendo bisogno di una supercongiunzione astrale a Est e di favori arbitrali in finale... fossimo arrivati a 3-1 per Orlando, niente da dire mi sembra).
@Cydella,Transumante:Kobe non è il prototipo cestistico che preferisco,ma nella serata giusta(..)è ingiocabile. Sono pochi nella storia i giocatori da ultimo quarto di quella specie;l'aneddoto olimpico è perfetto per spiegare la sua capacità di innalzare il livello nei momenti che contano. Ha una ferocia inspiegabile se si fa riferimento alla genetica:papà Jellybean era talentuoso (quasi) quanto il figlio,ma mancava proprio della determinazione agonistica di Bryant junior... Ah,scrivendo di stereotipi che amo:uno come Boris Diaw,che evolve in una dimensione minore come i Bobcats,sarebbe il pezzo del puzzle perfetto per parecchie squadre ambiziose. L'all around francese a Portland,per esempio,cambierebbe gli equilibri della Western Conference...
cydella: sono andati in finale quando hanno avuto la squadra da finale, ovvero con l'aggiunta di gasol. E' vero che le contendenti non erano granche', che negli anni '90 il suo padre cestistico aveva piu' avversari, ma giocava anche con harper, pippen, kerr, rodman, kukoc.
simone: portland sarebbe gia' da finale se oden riuscisse a stare in campo 40 minuti e fosse allenata decentemente, magari da un larry brown, per non dire messina o obradovic
@Transumante:concordo,ma l'Oden di Ohio State,dinamico quanto potente,non l'abbiamo più ammirato.
Sui Bulls della seconda tripletta il concetto è semplice:fu l'ultima squadra con una qualità stile Nba anni ottanta,ma in piena era di espansione. Volendo fare un paragone azzardato,è come se in questi Lakers mettessimo con Kobe:Melo, tecnicamente diverso da Pippen ma il valore complessivo è quasi quello;Kenyon Martin,il Verme è ancor più irriproducibile di Pip,e Turkoglu,autentico Kukoc moderno. Nel contesto odierno sarebbero illegali.
@cydella: a casa mia si dice "farla fuori dal vaso"..tu hai proprio pennellato la stanza con questa c... Cordialmente. Si può parlare di tutto e di più, ma dire che Kobe è stato solo fortunato.. E se mi vieni a dire che i numeri non contano nulla (numeri che delineano con chiarezza qualcosa di inavvicinabile per gli altri), allora ripassa un attimo i libri di basket in cui Capitan KB porta a casa infinite battaglie col suo genio.. Non sto qua a parlare di mera tecnica cestistica, in cui l'esimio Simone ha già scritto meglio e prima di me. Cordialità
cydella, transumante si riferisce a questo: http://www.youtube.com/watch?v=IjLD_05Sru4
Kobe non si bestemmia, io non lo considero inferiore a MJ, l'unica sua sfortuna è quella di essere venuto dopo, e di avere avuto il modello da seguire. Se uno va a studiarsi l'evoluzione del gioco di MJ scoprirà che verso la fine della sua carriera ai Bulls cominciò ad aggiungere movimenti in post al suo arsenale per non dover più affidarsi al suo declinante atletismo. Kobe che fa un Dreamshake sarà da orgasmo...
@Cissiboy,IL TEG,Transuamnte,Cydella: confermo,l'MJ degli ultimi Bulls divenne la migliore guardia in post della lega dopo Nick Anderson. Bryant svoltò quando imparò a gestire la gonfia con la sinistra; casualmente(?) fu il 2000 del primo titolo. La mia idea tecnica è che,negli ultimi quattro metri,si arriverà a cambiare mano a seconda della posizione. Sul lato sinistro si diventerà mancini,anche se si è impostati con la destra. Penso che Kobe potrebbe essere il primo a perfezionare questo particolare...
@Krug Il Volley è già appassionante di per sè, senza bisogno di stravolgerne le regole. Il problema è che per renderlo televisivamente vendibile lo stanno facendo diventare uno sport circense. Già il discorso di poter difendere con piedi e gambe è per me una buffonata, stesso discorso per l'invasione a rete.
Kobe è una maledetta macchina per vincere, esattamente come MJ. Mettigli una squadra da titolo attorno e il titolo arriva matematico. Dagli un lungo forte con cui poter dialogare e vince. Hanno preso Gasol e hanno vinto. Mi sembra semplicissimo.
Guus x me la pallavolo maschile è veramente noiosa da vedere, a differenza della pallavolo femminile, dove non c'è (ancora?) il prorompente dominio dell'attacco o del servizio e ci soo quindi azioni più prolungate e meno scontate; considero la nuova regola sull'invasione assurda mentre la regola su piedi e gambe, seppur comprensibilmente odiata dai "puristi" è talmente marginale che non incide sul gioco. Indubbiamente la pallavolo poteva "accontentarsi" dei propri appassionati e mantenere le regole di vent'anni fa.
@morattroni: metti Gasol e sono stati spazzati via in finale, senza tante storie con un -"non so quanto" in gara 6. L'anno dopo si infortuna Garnett, gli Spurs sono a pezzi, l'unica pseudopretendente a Ovest perde Yao, per congiunzioni astrali irripetibili trovi in finale degli "esordienti" e nonostante ciò gli arbitri devono farti un bel regalo... e poi vinci.
Se nei Lakers dell'anno scorso ci fosse stato James, Wade, Anthony, Pierce, Ginobili,... sarebbe cambiato qualcosa?
@Nick Questione di gusti e di esperienze sportive personali, pensa invece che io non riesco proprio a guardare il basket (vabbè, ho fatto outing, adesso il Direttore mi bannerà ad infinitum...) Sul discorso di accontentarsi degli appassionati sono d'accordo: rimpiango ancora le finali scudetto di tre ore e passa, dove si entrava al palazzetto nel tardo pomeriggio senza sapere quando se ne sarebbe usciti.
@ Guus: "Il Volley è già appassionante di per sè, senza bisogno di stravolgerne le regole. Il problema è che per renderlo televisivamente vendibile lo stanno facendo diventare uno sport circense", concordo al 100%. A parte il libero, le altre regole introdotte negli ultimi 10-15 anni son delle putt... "pensa invece che io non riesco proprio a guardare il basket (vabbè, ho fatto outing, adesso il Direttore mi bannerà ad infinitum)" siamo in due. @ Krug:"la regola su piedi e gambe, seppur comprensibilmente odiata dai "puristi" è talmente marginale che non incide sul gioco" quando fu introdotta giocavo nelle giovanili e posso dirti che fino all'under 16 ha combinato dei bei disastri.
@Guus Mi hai chiamato Nick?!?!? @anjo Sarà, a mio modesto parere i danni maggiori li ha fatti la poca cura dei fondamentali ed una troppo affrettata specializzazione degli atleti; ti dirò se una ragazzina a 16 anni è un'atleta già ben pronta per un campionato seniores di qualsiasi livello un ragazzino della stessa età è appena all'inizio della sua maturazione tecnica e fisica e può permettersi anche di iniziare ad usare le braccia a quell'età; paradossalmente i danni maggiori per la pallavolo italiana al maschile li ha arrecati la ricezione in palleggio; il bagher non è stato più allenato e si vedono i risultati in ricezione, a partire dalle categorie minori fino alla serie A.
@Krug vabbè, 4 lettere, ma la Kappa l'ho presa.. Con il regolamento che oggi tende a specializzare sempre più i ruoli scordiamoci Giani e compagnia bella (vi ricordo, ad esempio, che Bernardi iniziò giovanissimo come palleggiatore e poi fu convertito come posto 4 da Velasco)
Krug, quelli elencati da te sono i problemi di fondo e più seri (ed hai perfettamente ragione). Semplicemente volevo ricordare che la regola "del calciare il pallone" a grandi livelli ha cambiato poco o nulla, ma nei tornei di minivolley e under 14 aveva trasformato alcune partite in gare di footvolley.
Bellissima discussione sul volley, sport che in gioventu adoravo (mai stato capace di giocare davvero ma quando arrivi al metro e 70 di striscio la pallavolo non fa per te). Da spettatore ormai disinteressato: l'abolizione del cambio palla è stata una puttanata, l'abolizione del net è stata una grossissima puttanata, il libero invece ha migliorato il gioco e di molto. Krug, hai un problema d'identità: è la seconda volta che vieni chiamato per un altro. L'altra volta era kalz, ora Nick.
cydella: con lbj e wade al posto di kobe i lakers avrebbero vinto ugualmente, con anthony non so, per me non e' capace a giocare il triangolo, con pierce no, con ginobili neanche di striscio (duncan ha fatto vincere anelli a degli zozzoni che non ti immagini, chiaro che un campione come ginobili con lui sembri una superstar)
in finale non furono avvantaggiati dagli arbitri, semplicemente fu applicato il solito arbitraggio nba: howard in area ad orlando e' intoccabile, cosi' come kobe allo staples center
Un commento sulla discussione pallavolistica:quoto chi apprezza maggiormente la minore violenza del volley femminile. Ma,basandosi sui "progressi" muscolari di altre discipline rosa(per esempio il tennis),fino a quando durerà? L'imperatore Acosta,il Blatter dei poveri,da quanti anni tiranneggia sulla pallavolo? Dovrà trapassare di morte naturale per lasciare lo scettro o addirittura ha già preparato un ologramma di comodo per la successione?
@ Simone: "o ha già preparato un ologramma di comodo per la successione" fantastica. Sempre a proposito di volley: sono andato sul sito del comitato organizzatore del mondiali 2010 (tra l'altro un sito veramente sciatto!) ma non ho trovato informazioni sui biglietti (a me interessano quelli per il Forum di Assago). Qualcuno ne sa qualcosa?
A me piaceva il ciclismo su pista. A Crema fino a una quindicina di anni fa, facevano una 6 giorni intitolata a Pierino Baffi (mi pare...) e mi ricordo che il velodromo era sempre pieno. Inoltre era possibile andare all'interno della pista e stare in mezzo agli atleti. Mi ricordo che venivano sempre i campioni del mondo come Jens Fiedler, Claudio Golinelli, Michael Hubner,... Nessuno esaltato, ma ti facevano anche salire sulla bici sui rulli. Era bello. Poi non hanno più fatto niente. Boh.
L'utilizzo del calcio nel volley fa danni anche nelle gare scolastiche: già alle scuole medie se ne vedono...
Apro la pagina del tennis (sport del quale conosco appena le regole basilari, tra l'altro apprese da mio fratello che mi rende 6 anni, scrivo di notte per sperare di non essere bannato, del genere Una telefonata ti allunga la vita): l'Italia ha vinto la Fed Cup, la seconda in 4 anni-era alla terza finale-ee finalmente se ne parla più diffusamente, grazie anche e soprattutto all'effetto Pennetta. Però: era la prima finale in casa, dopo due sfide in Belgio e Russia, insomma c'erano le condizioni per un successo anche mediatico. Discorso già affrontato dal direttore, ma perché trasmettere solo "finestre" in chiaro? Anche perché si giocava appunto in casa, con poche spese da sostenere. E ancora: so che Jeremy mi inserirà nottetempo nella lista nera, ma perché Reggio Calabria e non una metropoli? Per carità, è cosa buona e giusta andare a giocare in tutt'Italia-e il Sud ha sempre partecipato attivamente-ma Reggio non è che abbia grandi tradizioni tennistiche; sarebbe stato meglio giocarvi incontri precedenti, magari la Davis, e riservare alle ragazze un palcoscenico come Roma o Milano o Genova. Non che l'operazione grande città=grande pubblico riesca sempre, anzi (volley e basket, per tacere d'altro, lo dimostrano nettamente, e non so quale presa abbia ancora il tennis), però per l'occasione-storica, prima finale di Fed Cup in Italia-si poteva tentare; a mio avviso gli estremi per il successo c'erano.
E' noto il discorso sul tennis come sport non tagliato per le competizioni tra nazionali, certo però che vedere gli USA, potenza stabile e indiscussa anche in campo femminile, senza le Williams...capitò anche nel 2006 che il Belgio, finalista con le nostre, mancasse dei migliori elementi. Un pò di fortuna non guasta, e comunque si parla di tenniste che generalmente vantano un ranking migliore delle nostre (escluse le nostre due atlete dii punta, com'è ovvio). In ogni caso, lungi dalla risposta coatta alla convocazione, episodi del genere sembrano rendere ancora più innaturale competizioi del genere, tra l'altro interessanti e seguite costantemente dal pubblico mondiale. E qui forse il mio discorso precedente perde qualcosa, perché la Oudin e la Glatch non portano pubblico come una e una sola delle Williams.
@Dane,Cydella:una storia triste,molto belga. E in pista ve lo ricordate Singleton contro Nakano? Una volgare dimostrazione di potenza.
@Delgiu:se non la riformano,la Fed Cup sparirà tra qualche anno. Solo la Fit può venderla come una grande vittoria;la verità è che non interessa alle giocatrici migliori...
@Cydella: ma va'!!!... :-D Quando Golinelli correva io ero un ragazzo ancora e comunque non ho mai fatto carriera agonistica, tantomeno da pro (se di pro si può parlare nel ciclismo su pista: chiunque può iscriversi ad una gara privata, per essere eliminato al primo turno dal campione olimpico e poter dire un giorno "io una volta ho corso contro X!..." :-DDD No, Golinelli mi ha fatto piangere nel senso che aveva la maledizione del secondo. Ogni volta arrivava al massimo della forma, favorito dal pronostico e poi succedeva di tutto.....una volta gli skidda la ruota, una volta il flash di un fotografo in faccia, una volta sbaglia la strategia, una volta parte troppo presto, una volta troppo tardi e si fa sorprendere, etc... Dio che nervoso a ripensarci, fossi Golinelli farei saltare il server di Youtube....
@Simone: posso fare il Simone Basso io per una volta?!
"...A quasi 40 anni percorro una strada buia contro un vento freddo. Ho due ruote in mano, tanto per rendere più difficile la mia pedalata. Ma cosa ci faccio ancora con due ruote da pista? E la memoria ritorna indietro nel tempo a tanti anni fa. Un tempo avevo il sogno di diventare un grande campione di ciclismo e mi iscrissi a una gara internazionale, ma la mia squadra per l'occasione mi portò via la bicicletta per darla a un altro ragazzo più promettente di me. Deluso e amareggiato mi misi in cerca di una nuova bici, e il solito amico me ne prestò una. C'era però solo il telaio, quindi mi comprai due ruote - che allora mi costarono parecchio - e partecipai a quella gara. Non sono mai stato un velocista, ma la voglia di correre era tanta che mi iscrissi alla velocità. Tutti con l'allenamento possono migliorare, col cuore e il sudore si possono fare grandi cose, ma la velocità è un'altra cosa: è un dono, e non avendolo mai avuto ho sempre ammirato i grandi velocisti della storia come Maspes, Gaiardoni, Pettenella, Bianchetto, Morelon, Nakano, Golinelli, Martinello, eroi il cui stare in bicicletta era un'arte, una danza, una magia. Dovevo aspettarmelo che un bambino come me sarebbe stato in batteria con una testa di serie: batteria secca col "Crucco". Dopo quei grandi sembrò finire anche l'arte di stare in bicicletta, arrivarono i velocisti dell' Est solo potenza, velocità, scatto.....ma il cuore?!... Ero emozionato come un bambino al primo giorno di scuola, e partecipare ad una gara nella Cattedrale Ovale era come vivere un sogno. Ebbi paura quando la luce si oscurò nel corridoio che portava al parterre, coperta dalla grandezza fisica del Crucco. La leggenda diceva che piegava i manubri per la forza che esprimeva coi pettorali, aveva il body attilatissimo aperto, i muscoli cosi gonfi che Lou Ferrigno sarebbe inpallidito. Ci avvicinammo alla riga di partenza. Feci il gesto di dargli la mano, ma lui non mi guardò nemmeno e non fece alcun cenno di saluto. Era teso come la finale di un Campionato del Mondo, ma di cosa avrebbe dovuto temere da uno come me? Al sorteggio mi toccò tirare il primo giro. Si diceva che quella era la pista magica e forse in quel primo giro un pò di magia mi arrivò davvero. Alla fine del giro appena passata la riga bianca mi fermai, attaccato alla balaustra. Surplace. Il Crucco mi guardò in faccia, spaventato, stupito come chi non se lo aspettava. E io lo fissavo con il ghigno di chi ti sta fregando (eeehhhh, America!...diciamo "di chi ci sta provando", ecco... :-D ). Sentii l'esalazione del pubblico nel velodromo, e tutti capirono che il Crucco non riusciva a stare in bici. La sua espressione cambiò come quella di un animale, trattenne un urlo e partì per la volata, due giri di volta a tutta. Io arrivai con un rettilineo (abbondante...) di distacco ma gli applausi erano per me. Il Crucco mi si avvicinò e mi diede una pacca sulla spalla. Era un campione, uno dei più grandi velocisti di tutti i tempi, tra Olimpiadi e Campionati del Mondo. Ieri notte con una bicicletta da pista ho pedalato per Milano con un gruppo di appassionati della ruota fissa, e sono stato in un velodromo a girare. Le emozioni sono state ancora le stesse, immutabili: "FISSE"...
Visto l'andamento della partita in Turchia, che ricalca un po' quello avuto in Francia e a Milano, direi che Siena è incapace di perdere, anche nei momenti in cui è palesemente fuori forma. Ha bisogno del Pana della situazione (se non l'avesse incontrato ai quarti avrebbe fatto final four anche l'anno scorso). E' il Nadal del basket!
@Dane:scatto d'autore. L'ennesima testimonianza visiva che spiega quanto sia fotogenico il ciclismo. Colto alla perfezione l'attimo della curvatura della ruota anteriore:considerando che potrebbero essere le olimpiadi di Los Angeles(1984)il fotografo ha dimostrato una maestria notevole. Ai tempi la tecnologia non permetteva voli pindarici...
Come ogni anno assistiamo al teatrino dei "permessi" che i piloti di F1 che hanno cambiato squadra devono chiedere alla vecchia scuderia per poter provare con la nuova, perchè "il contratto scade il 31 dicembre"....ma perchè non li firmano fino al 31 ottobre, i contratti?
@Simone: a me apapre tranquillamente, non so, non hai una connessione un po' lenta e quindi faticando a caricarle il browser "si stanca" presto?! :-D Comunque te le mando via mail... ;-)
@Nick: quando uno ha il cervello chiuso nella latta.....
Arbitraggio vergogonoso (vada per la diarrea Dane), ma vedere sulle punizioni gli AB cercare i pali anche da metacampo e i nostri optare per la touche da meno di 30 metri non ha prezzo. Mischia neozelandese rullata col mattarello ed infornata regolarmente, azzurri coraggiosi e con un cuore grande così, questo è il modo di crescere ragazzi, costruiamo il futuro dalla partita di oggi!!!
grande giornata oggi a San Siro. Gareth, mi hai rubato le parole, vederli calciare anche da metà campo è stato di un gusto clamoroso. Mai sentito San Siro così silenzioso come durante la haka. Quoto la diarrea per l'arbitro :-)
Considerazioni sparse da S.Siro: - L'arbitro è stato un cane: come fa a non dare la meta tecnica visto quello che è successo negli ultimi 10 minuti lo sa solo lui...cane! - La nostra mischia non è inferiore a nessuno, dobbiamo ad iniziare ad aver fiducia nei 3/4: vedere Gower cercare con un calcio improbabile Robertson quando era nei 22 degli AB mentre poteva giocare alla mano è stato abbastanza ributtante - Bellissima l'atmosfera di S.Siro anche se la gente dovrebbe cantare di più: come si fa ad andare allo stadio e star muti? - Gli steward di S.Siro son qualcosa di incredibile: son stato IO a dovergli dire come entrare e dove trovare il bagno dei disabili...va bene che è un lavoro da 5 euro l'ora ma trovar qualcuno con un QI un po' più alto no?
San Siro primo verde terza fila il profumo del rugby le maglie nere le maglie azzurre uaaaaaaaaaa l'haka sssst il silenzio lalalalala il canto wosh una folata nera stump un muro azzurro 80.000 sguardi rivolti all'erba che si alza sotto i colpi degli eroi soffi ovali che sfiorano i pali la mischia azzurra il muro nero l'imperfezione lo sporco il sudore la tensione la perfezione l'insieme un pomeriggio di novembre a Milano tutto e poi....un pezzo di merda di arbitro cornuto che ottenebrato dalla sudditanza psicologica verso i tuttineri non da una meta tecnica grande come una casa. Diarrea tanta ma tanta ma tanta ma tanta ma tanta
al secondo rosso visti passare dei tifosi All Blacks vestiti da Diabolik e signore ben vestite spaesate; sembrava cercassero il distributore di cuscini di cachemire anzichè il loro posto a sedere :-)
Ho trovato abbastanza ridicolo e fuori luogo lo speaker rubizzo che prima dell'inizio ha fatto l'elenco degli ospiti vip. pirtroppo non l'ha sentito, ma il mio vaffa se l'è preso con tutti i sentimenti.
Mi intrometto per un'osservazione tutt'altro che tecnica. Il rugby ha cominciato a fare tendenza verso il 2005-2006, qunado l'Italia ha ottenuto risultati con continuità al Sei Nazioni. Il boom vero e proprio nel 2007, dopo i vari scandali del calcio. Tutti i media nazionali ad occuparsene, mettendo in evidenza l'aspetto della sportività, il rispetto delle regole, il terzo tempo. Ora viene la Nuova Zelanda in Italia e tutti a sdottorare sull'haka, sulle tradizioni ecc., cose sentite e risentite ma che comunque tirano sempre. Ora la domanda è: non sarebbe il caso che, assodato che il rugby è uno sprt nobile e corretto, si parlasse un pò anche delle regole, delle tecniche, dei giocatori, di come giocnao le squadre più importanti? No, perché se siamo ancora fermi a servizi che di tecnico non hanno nulla, tra qualche anno la moda potrebbe anche esaurirsi, e tanti saluti. Non si potrebbe parlare giusto un pochino, a piccolissime dosi, di aspetti più tecnici e meno di colore? Volendo fare quello che interpreta lo sport come metafora della vita e che collega tutto, direi che questa situazione rispecchia quella generale dell'italiano medio: ormai interessa solo a quello che è di immediata comprensione, poi se le cose si complicano diciamo "no, non è per me" e andiamo in tilt.
4.375 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 1001 – 1200 di 4375 Nuovi› Più recenti»Nick, si pero con quei punti vinci il mondiale piloti, contando pure la vittoria del GP che serve. Insomma anche li "falsi" il campionato e il singolo GP. Questo perche per quanto Briatore sia colpevole, non mi sembra da squalifica a vita, che mi sembra invece un regolamento di conti andato a segno.
ricordo male io o Schumacher vinse un titolo alla Benetton grazie a un curioso incidente con Damon Hill? Chi dirigeva la Benetton? ;)
credo questo sia questo http://www.youtube.com/watch?v=wxVb0AWB9yw&feature=related
Smuzz, in difesa di Briatore bisogna dire che Schumi ci provo pure con Villeneuve, beccandosi un non classificato nel mondiale piloti.
Nessuna sanzione per la Renault, la condizionale è una barzelletta, basti pensare alla Mclaren nuovamente graziata dopo le menzogne post gp d'Australia, 5 anni al dt Symmonds vero responsabile operativo delle strategie di gara, e sono pronto a scommettere che entro un anno al massimo verrà amnistiato come l'uomo "polverina" Stepney, radiato Briatore. Non serve aggiungere altro, siamo di fronte a un palese regolamento di conti ai danni di uno dei principali agitatori del fronte Fota, cioè l'associazione dei costruttori che ha di fatto detronizzato il figlio di sir Oswald Mosley, che prima di lasciare il bunker vuole evidentemente levarsi qualche sassolino dalle scarpe. Dietro le quinte si staglia la figura del lucido manovratore Ecclestone, autentico puparo che nei mesi scorsi è stato toccato nei suoi affetti più cari, cioè il portafoglio, specie in tempi di divorzio. La Fota infatti esige non solo maggiore potestà decisionale da un punto di vista regolamentare ma, soprattutto, ben il 75% dei proventi complessivi. Una squallida guerra di potere dunque nata come al solito da questioni di mera pecunia i cui effetti collaterali si sono manifestati negli ultimi mesi, dalle regole ad elastico su kers e diffusori all'affaire singapore passando per la battaglia del budget cap. E potrebbe non essere finita, attenzione alle prossime puntate, si vocifera di indagini in nuce sui regimi di rotazione dei motori Toyota e Mercedes, dunque altri pesci grossi in pentola, Howett e Haug i possibili prossimi capri espiatori, però l'Alonso scagionato con tanto di ringraziamenti dimostra che non c'è abbastanza "fegato" per dare addosso al pesce più grosso di tutti, vero anema e core del fronte dei costruttori ribelli.
Leggo adesso su Corriere.it di Domenicali che allude a una gara di Singapore falsata, quindi da non omologare, ergo -6 punti per Hamilton e titolo a tavolino a Massa. Ha perso un'ottima occasione per tacere. Da vergognarsi, bastava evitare di fare i ridolini da bocchettone ai box e Massa avrebbe vinto ugualmente la gara, o comunque sarebbe salito sul podio. Semmai bisognerebbe levare la vittoria ad Alonso, quindi primo Rosberg, secondo Hamilton e via dicendo, con l'inglesino che chiude il campionato a +3. Però il prossimo matador rosso è stato scagionato e ringraziato...
Officiel : Justine est de retour sur les courts
En guard, Kim....
Già c'aveva voglia, appena ha visto Kim vincere l'Us Open non ha retto nemmeno un mese!
COMEBACK WOMEN TENNIS ASSOCIATION
A volte ritornano tutte.
S'annuncia una nuova strategia di marketing per l'imbarazzata Wta,ridotta come la boxe a colmare l'assenza di talenti giovani con l'usato sicuro.
Su Bracciodoro Henin coltivo un sentimento bipolare:da una parte ci sono i comportamenti agonistici e non.
Una personalità inquietante,uno dei peggiori prodotti di un ambiente "abusato" da storie famigliari al limite.
Atteggiamenti antisportivi,vedi l'utilizzo(ossessivo)dell'injury timeout come arma tattica;non solo l'incapacità di perdere con stile, anche quella di vincere.
E le voci di un corpicino sollecitato troppo spesso con una benzina super.
Dall'altra parte,una tennista dalla classe strepitosa:il più grande rovescio della storia,un gesto sublime per coordinazione,eleganza ed efficacia.
Un'artista che spezza il gioco monotono e muscolare delle colleghe,usando traiettorie e fraseggi sconosciuti al resto della truppa.
La Justine del 2007,fatta eccezione per il buco nero della semi contro la Bartoli a Londra,rasenta la perfezione di ciò che rimane dei gesti bianchi. Il sospirato incontro tra bellezza estetica e concretezza agonistica:federeresca...
La vallone torna per cancellare l'unico rimpianto della sua strepitosa carriera:Wimbledon,of course.
Tanto per scegliere un obbiettivo che le metta poca pressione addosso...auguri e figli maschi.
E non è una battuta sulla rivale Clijsters.
NOEMI D'ARGENTO
Sorprendente argento della Cantele,a Mendrisio,nella prova a cronometro.
Dietro la favoritissima Armstrong,la varesina mostra un colpo di pedale che promette bene per sabato.
La gara delle signore,per i pro,è la vera cartina tornasole del circuito iridato:le rivalità e lo stile di corsa sono simili.
L'anno scorso il duello Cooke-Vos fu l'apice di Varese 2008.
Questa edizione,dietro alle due rivali,si presenta ancor più interessante.
Le tedesche del trio Hausler,Worrack,Arndt;le nostre con il duo Cantele-Guderzo.
Le mine vaganti Pooley e Boubnenkova,la pericolosa Johansson e l'esperta Ziliute.
E poi l'eroina di casa Nicole Brandli,alla caccia dell'unica corsa che non ha ancora vinto.
Sarà un pomeriggio molto divertente.
DELONTE'S GOT A GUN
Il fermo di West(nei dì della sentenza su Burress..)è una grana mica da ridere per i Cavs.
Oltre che per Sternville.
Il buon Delonte,che scorazzava in moto con due pistole ed un fucile(sic),è il classico giocatore di sistema che si integra alla perfezione con Lebron.
Toglierlo significherebbe privare Cleveland di un grande difensore e di un attaccante sottovalutato.
La rincorsa all'anello del duo James-O'Neal comincia male.
La Gang Green e i Bryanteers prendono appunti.
we want the back to back! :)
Mostruoso Cancellara che arriva a braccia alzate sbaragliando tutti!
PS: ma perchè fanno parlare Alessandra De Stefano in televisione? Non potrebbe riversare la sua acidità/frustrazione altrove?
@Dag Nasty:il Cance pareva dietro derny!
Ci tornerò su a mondiale (s)finito.
Scrivendo anche di "politica" dell'Uci.
A proposito di tubo catodico,oggi pomeriggio è stato un "capolavoro",sembravano all'osteria:vabbè Auro e Sandrocchia,ma Cassani che non ricorda uno più forte di Spartacus a cronometro...
è vero Simone, clima da osteria! Le discussioni Bulbarelli/De Stefano poi ridicole...e pur senza voler difendere Auro (che di vaccate ne dice, ad esempio che Pinotti avrebbe perso 1'30" da Larsson perchè lo svedese aveva Cancellara come punto di riferimento), ma il discorso della De Stefano secondo cui Valverde non è tra i favoriti era privo di senso e gliel'hanno fatto notare più volte.
E lei continuava: "eh ma sai c'è dell'ostilità nei suoi confronti, la pressione..."
Ma sai cosa gliene sbatte a Valverde della pressione e dell'ostilità! Anzi: quello è capace di caricarsi a molla, soprattutto se gli avversari sono italiani. Poi uno che viene da una vittoria finale alla Vuelta va sicuramente a mille.
@Dag Nasty:trovo incredibile l'utilizzo reiterato dell'aria fritta.
Come se mancassero gli spunti:Cancellara,per esempio, tecnicamente è fenomenale nella conduzione della bici.
Appariva evidente paragonandolo a Larsson;riesce a entrare nelle curve con la velocità giusta e un senso della traiettoria rarissimo.
Non a caso ha vinto una Roubaix:la gara nella quale devi saper condurre il mezzo con più maestria.
E invece giù con le scemenze sul Tas,il doping,le batterie,etc.
Poi una considerazione; Spartacus,per Yoghi Bulbarelli,è il più grande cronoman degli ultimi vent'anni:ma se lo ricorda Indurain?
Anch'io pensavo proprio a Miguelon, ricordo bastonate "Cancellaresche" nei primi '90 (crono Lussemburgo al Tour ad esempio).
È vero, la maestria in bici di Spartacus è impressionante, paragonabile in questo ad Armstrong, anch'egli un maestro in questa disciplina (e su questo il doping non influiva certo). Ricordo Lance in una crono di fine Tour, con la strada bagnata, volare fra cordoli e rotonde e il suo avversario (Kloeden o Basso, or ora mi sfugge) a remare e a rischiare cadute ad ogni pedalata.
Sulla bici da cronometro poi queste doti risaltano di più perchè il mezzo è più difficile da condurre.
Simone, d'accordo su tutto ma Cancellara è un fenomeno vero e (come cronoman, precisiamolo...) secondo me non ha nulla da invidiare nemmeno a Indurain... ;-)
Dag, non sono molto d'accordo sul fatto che la bici da crono sia più difficile da guidare, anche perchè nella valutazione devi inserire la caratteristica del percorso: le crono non hanno tornanti!... :-D
@Dag Nasty,Dane:andiamo di cifre.
Una precisazione,il periodo indicato è Epolandia ascensionale.
21a tappa Vigevano-Milano (Giro'92):
1.Indurain 66 km 50,127 km/h
2.Bontempi a 2'46"
3.Bezault a 2'51"
9a tappa Luxembourg (Tour'92):
1.Indurain 65 km 49,046 km/h
2.De Las Cuevas a 3'00"
3.Bugno a 3'41"
19a tappa Tours-Blois (Tour'92):
1.Indurain 64 km 52,351 km/h
2. Bugno a 40" 3.Zdhanov a 2'38"
9a tappa Lac de Madine (Tour'93):
1.Indurain 59 km 48,604 km/h
2.Bugno a 2'11" 3.Breukink a 2'22"
9a tappa Perigeux-Bergerac (Tour'94):1.Indurain 64 km 50,548 km/h
2.Rominger a 2'00" 3.De Las Cuevas a 4'22"....13.Armstrong a 6'23"
Commento tecnico appropriato:mizzega.
Per carità, nulla dire, infatti ho detto "non ha nulla da invidiare", non "è meglio di".
Poi certo, vale il mizzega ma anche la sottolineatura sul periodo di Epolandia ascensionale... ;-)
64 km a 52,3 di media: vacca boia!!!
è vero non ci sono tornanti nelle crono, ma discese sì e a volte piove pure... con quei manubri si fa dura!
Dag, hanno quei manubri perchè appunto non hanno svolte da fare. Poi, certo bisogna esser bravi a mantenere la traiettoria ma dovendo andare sempre dritti non è come fare una volata di gruppo.
In questo senso la bici da crono non è più difficile da guidare, ma anzi più facile. Te ne accorgi appena sali: va da sola, e tu devi solo assecondarla controllandone la deriva..... :-D
p.s.: poi è evidente che ogni disciplina ha le sue difficoltà... ;-)
19a tappa Tours-Blois (Tour'92):
1.Indurain 64 km 52,351 km/h
2. Bugno a 40"
Dag, Dane, Simo: io al mizzega e al vacca boia metterei un porca troia sui soli 40 secondi di Bugno. A quella media. E contro Indurain. Parliamone, perche forse l'elicotterista ce lo siamo sempre dimenticato un po tutti. Togli un Tour a Indurain e dallo a lui e si accoppia solo a Pantani negli ultimi 40 anni, tra gli italiani. Con due Campionati del Mondo di fila e un Giro sempre in rosa.
@Jeremy:carissimo Giuliano,lei afferma la sacrosanta verità.
Il monzese è stato il migliore sfregaselle italiano dai tempi del Felice da Sedrina.
Forse sarebbe bastata una discesa meno prudente del Tourmalet,1991,per vestirsi di giallo a Parigi.
Certe vittorie,ottenute in circostanze favorevoli,pesano meno di un secondo posto ottenuto contro un mostro.
Ci son dei furbacchioni che considerano il Roddick(o il Mader) di turno un mezzo brocco:ma se devi fronteggiare il Federer(o i Girardelli e Zurbriggen)devi provare tutte le volte a superare i tuoi limiti.
E magari non ti basta nemmeno per impensierirlo.
Su facebook, Federer comunica che non parteciperà ai tornei di Tokio e Shangai:
I'm disappointed that I have to withdraw from Tokyo and Shanghai as they are two of my favorite cities in the world and the fans have been great to me over the years. After consultation with my team and doctors, I decided to take the difficult ...decision to withdraw from both tournaments so that I can give my body a chance to rest, rehabilitate and fully recover from a physically challenging year
oggi letteralmente commosso dalla fantastica impresa della guderzo. scatto meraviglioso, cinque kilometri con le inseguitrici a meno di dieci secondi, poi l'allungo in cima all'ultima salita, meravigliosa. tatiana mi sembra una cunego al femminile e il percorso mi sembra proprio adatto a lui....
Simone, fegato alla veneta e funghi trifolati in onore dei nostri capitani... grazie dell'invito comunque. Domanda: siccome non ho più l'età e la voglia per andarea cercarli nei nostri boschi, i porcini li compro al super. Ma perchè non sanno di un cazzo?
@Jeffbuckley:sarà un luuungo pomeriggio.
Knock on wood.
L'industria alimentare,per citare Jannacci,la g'ha na forsa de leun...
Jeff per lo stesso motivo per cui non sanno di un cazzo pomodori, zucchini, cetrioli, carciofi, carote...
Simone è stato un pomeriggo lunghissimo e francamente ha vinto uno che non mi aspettavo. Grandissimo Evans con un'azione bellissima. Cunego purtroppo si è trovato solo: avrebbe dovuto fare un'azione come Evans per poter dire la sua, facendo selezione e andandosi a giocare con 2-3 avversari la vittoria. Ma l'australiano ha anticipato tutti. Malissimo gli spagnoli su tutta la linea: erano in numero superiore e dovevano proteggersi dall'azione del singolo fino all'ultimo. Contentissimo per Cadel che merita ogni complimento.
@Jeremy:si,il Principe nel finale era solo.
Se però les italiens hanno comunque corso da squadra,gli spagnoli hanno fatto il bis di Varese:un harakiri di proporzioni bibliche.
Ma il terzo posto di Rodriguez è perfetto per illustrare la "perversione" dei Mondiali.
Bellissima vittoria di Evans, giusto premio alla carriera di un atleta di gran classe.
Ha perso almeno due Tour(e quest'anno una Vuelta)in maniera beffarda;Mendrisio 2009 lo risarcisce delle sfortune.
Nn ho capito la tattica finale degli spagnoli: sai che Evans sta andando come un treno e Rodriguez non gliela fa con il russo a riprenderlo; hai un Cancellara che vuole solo un po' di collaborazione per provare a
riprendere il canguro e ti metti a fare ostacolo? Pensavi che Joaquim ce la facesse da solo? Insomma non li ho capiti proprio. E hanno perso ancora pur avendo la squadra complessivamente piu forte. I tuoi tre li avevi portati avanti, con Valverde. Davvero incredibile. Ma resta strepitoso Evans a cui non va tolto nulla di questo successo.
Felicissimo per la vittoria di Evans (ticinese d'adozione, vive a 3 km da Mendrisio), atleta di classe e fra i più "puliti" del gruppo (ha un allenatore e non un medico, tanto per precisare).
Gli italiani han corso bene, ma le punte alla fine non ne avevano più. Gli spagnoli ne avevano, ma come sempre han corso in modo incomprensibile.
Devo rimangiarmi il pronostico su Cancellara: non lo vedevo favorito su questo percorso e invece era forse il più forte, con l'unico handicap della squadra troppo debole e di aver voluto un po' strafare. Ma avrebbe potuto staccare tutti anche in salita!
Comunque un bel mondiale nel complesso, percorso stupendo, con un finale ricco di atleti fortissimi che battagliavano fra loro.
Gli ultimi giri sono stati di altissimo livello. A un certo punto pensavo che Birillo potesse essere l'arma vincente per far vincere Cunego ma non è aveva abbastanza. Bel Mondiale.
Contento per evans e per la debacle spagnola (sono i piu' forti e non tirano un metro), i nostri purtroppo non erano all'altezza dei migliori. Tatticamente questa volta si e' sbagliato qualcosa (nella fuga dei 20 potevamo crederci un po' di piu'), comunque alla fine la differenza l'hanno fatta le gambe e il tempismo
Domanda: ma un ciclismo senza squadre come sarebbe? Piu' divertente? Si formerebbero mini alleanze?
Transumante, non è plausibile proprio perche si formerebbero le alleanze e quindi dei team "camuffati". Sul lungo molto probabilmente si formerebbero dei ciclisti piu completi e meno specializzati, proprio per ovviare alla mancanza di una squadra (i velocisti puri non avrebbero motivo di esistere senza squadra). Ma stiamo ragionando su uno sport che è uno sport di squadra prima di essere un sport individuale.
jeremy: non e' proprio uno sport di squadra, quanto di gerarchia. Io gregario mi sacrifico per un altro, e la mia vittoria e' morale. Ma e' solo l'altro che bacia la miss e mette la maglia. In assenza di squadre si formerebbero alleanze di vario tipo: tra due campioni, che si alternano come gregario e capitano, tra un campione e un mediocre, con questo che si mette al servizio del primo sotto pagamento, etc...
Sport di squadra con vittoria individuale (tranne le cronosquadre o la classifca per squadre nei grandigiri). In questo il ciclismo è semplicemente uno sport atipico.
Cmq io sarei per premiare anche i compagni di squadra, proprio perchè il vincitore spesso deve a loro le sue fortune.
Quoto Dag, il caso di Cipollini fu ridicolo......
Ridicolo fino a un certo punto Dane, se Cipollini non fosse stato il più forte, non avresti potuto correre così. Ergo il merito è più suo che della squadra, eccezionale comunque a mettersi a sua disposizione. Per Cavendish è uguale, non è che se le tira da solo le volate
Leo, ridicolo perchè non ci furono le solite convocazioni della nazionale coi migliori ma vennnero convocati i gregari di Cipollini trasferendo direttamente una squadra privata in nazionale. E ridicolo per le comparsate in TV con la squadra al completo.
Non intendevo dire ridicolo in senso dispregiativo, ma solo nel senso che in quel caso la medaglia individuale (di una gara corsa per nazioni...) ebbe ancora meno senso delle altre volte.
Insomma, quel Cipollini più che un Usain Bolt o un Federer fu un Paolo Rossi o un Inzaghi... ;-)
@Muro: ragazzi, guardatevi sta meta: http://www.youtube.com/watch?v=ysmphxtBLLA&feature=player_embedded#t=75
Roba da mani nei capelli che non ho.....
In quel senso hai pienamente ragione, ho travisato. Eppoi oggi darei ragione a chiunque. Non riesco manco ad andare a lavorare... Che dico ai clienti? Li abbraccio? ;-)
Valverde ha detto che nel finale non ne aveva, non voleva ripetere la cazzata di 3 anni fa?, ed è stato lui a dare il via (radiolina) libera a Rodriguez nella minifuga a 3.
Cunego semplicemente non ce la faceva a stare dietro, ha tenuto botta in salita impiccatissimo e si è perso l'allungo di Evans e Rodriguez (bravissimo anche nel tagliare la traiettoria in discesa)
Anche l'australiano però aveva sofferto nel muro, poi ha trovato il buco ed ha saputo infilarsi alla grande sfruttando anche le sue doti da cronoman.
Per me gli italiani hanno corso maluccio, dovevano entrare nella prima fuga, quella che ha preso 7 minuti, ed evitare di ammazzarsi di fatica per rientrare.
Infatti Visconti aveva quel compito, ma poi perso il treno buono è stata corsa ad inseguire.
Vero però che se l'unica freccia nel tuo arco non spara puoi fare tutte le tattiche del mondo, ma avresti perso lo stesso.
Per gli svizzerotti del blog: ieri sera ho visto la vittoria dello Zurigo sui Chicago Blackhawks. Da quello che ho capito si parla di una vera e propria impresa storica. Da questo voglio fare una domanda a tutti: quante volte gli extraUSA hanno messo in difficoltà i superpro americani? In tutti gli sport loro intendo.
@Leo: bèh, a rilegegrmi in effetti ammetto di essermi espresso in maniera troppo tranchant il che poteva farmi travisare, ma visto di cosa si parlava pensavo di esser comrpeso facilmente. In sostanza quello fu un Mondiale quanto mai di squadra, dove il concetto di premio individuale ebbe davvero poco senso...
Per quanto riguarda i clienti, sii gentile ma non ubriacarti troppo, o finisci come i romanisti nel giro di una settimana.... :-D
Ufficializzato il segreto di Pulcinella, ovvero che Alonso è il prossimo pilota Ferrari e gli fa posto Raikkonen, che torna alla McLaren. A me dispiace.
E perche ti dispiace? Tralaltro Alonso da quello che so è l'unico che sappia sviluppare davvero la macchina.
Alonso, uscito pulito dai due più gravi scandali della storia della F1 (sapeva della spy story ma collaborò quindi assolto, e Piquet si è autoincidentato per fargli un piacere, ma senza dirglielo, al verginello), si accasa alla Juve delle scuderie. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei...
@Jeremy: se Alonso è l'unico che sa veramente sviluppare la macchina sono due anni che se ne sbatte allegramente (senza contare il terzo, dove i compiti glieli passava il compagno di banco De La Rosa) e l'Hamilton di quest'anno viene direttamente da Marte, abbi pazienza...No, è che mancando completamente i test e basando la maggior parte del lavoro sui simulatori e i computer la componente pilota nello sviluppo della macchina non mi sembra così preponderante (al netto dell'adattare il progetto allo stile di guida). Il mio stato d'animo è più o meno come quando in Ferrari arrivò Prost: gran pilota ma che non è che invogliasse proprio a fare il tifo per lui (con l'aggravante che Massa non vale un'unghia di Nigel Mansell...). Senza contare il trattamento vergognoso riservato dalla scuderia a Kimi in quest'anno e mezzo, fatto che mi amareggia molto di più.
L.fer: dicevano tutti che era bravissimo a dare indicazioni, ma mi fido di quello che dici tu. Dietro c'è il mostro Banca Santander. Quello basta e avanza come motivazione per Alonso alla Ferrari. Beh volendo anche Schumi arrivo in Ferrari tra ali di antipatia. Ora è un semidio e lo sarebbe stato anche Prost se non si schiantato con Senna a Suzuka.
Il parallelo con Schumi ci sta ma non completamente: il crucco arrivò (con Brawn e il progettista Byrne mica da solo) in una squadra allo sfascio totale da anni al posto di un (per me) pippone come Alesi e un po' per colpe sue (botto con Villeneuve) e un po'per sfiga (Silverstone) a vincere ci mise cinque anni. Ora sembra che arrivi (da solo) il Messia e dal primo GP del 2010 si vincerà a mani basse perchè la squadra è già concentrata sul nuovo progetto (pazienza se gli altri hanno già il miglior pilota e il miglior motore) e c'è finalmente un pilota che parla con gli ingegneri e risolverà tutto, mica come quel biondino là che si esprime a monosillabi e chi se ne frega se è uno che al primo colpo ha vinto il mondiale con ai box Domenicali (levateje er vino...-cit.-) invece di Brawn e Todt. Dispiace innanzi tutto però (e qui chiudo che so che i motori qui non vanno per la maggiore) per la perdita di un grande talento sia per la Ferrari (che però se lo merita, avendolo gestito malissimo) che per la F1 tutta, che visto la penuria di "manici" fuori categoria vedere un Raikkonen che gioco forza sarà la seconda guida di Hamilton è un vero peccato.
@Jeremy: siccome gli elvetici non ti hanno risposto ci provo io (che non sono svizzero, ma abito sul confine): la vittoria dello Zurigo ha galvanizzato tutti in Svizzera (numerosi servizi e pagine del televideo locale dedicate), però penso (da non esperto, sia chiaro; io sono come gareth che non riesce mai a vedere il disco) che i campionati europei di hockey più forti siano quelli svedesi, finlandesi (slovacchi?) e soprattutto i fortissimi russi, quindi bisognerebbe essere aggiornati sulle gare tra squadre russe e superpro americani.
per il basket lascio la parola al direttore e a Simone, per il football americano penso che nessuno sia mai riuscito ad impensierirli, forse nel baseball gli Usa hanno avuto qualche grattacapo da Cuba, Venezuela e soprattutto Giappone (anche qui comunque sto azzardando)
beh il Brasile che "scippa" i GO agli USA e perdipiù alla città del presidente, è un segno dei tmepi che cambiano.Epocale.
Spike, in queste competizioni conta solo una cosa e te lo dico in calabrese: pagaru cchiù di mericani.
Anjo, grazie. Mi sono sentito solo alle zero risposte alla mia domanda.
@Jeremy: pensavo che sparando ipotesi a casaccio su questi sport avrei suscitato l'indignazione di qualcuno che avrebbe risposto con cognizione di causa agli interessanti quesiti che tu hai posto (e che incuriosivano anche me).
D'altronde se non hanno ca..lcolato Jeremy, figurati anjo...
A proposito, hai già messo on-line Incompreso? :-) :-)
Anjo, grazie ancora. Se continua cosi sara online molto presto.... Ovviamente con Alciato in homepage....:-)))
Ragazzi mi fate tenerezza :-) Per quanto riguarda il basket non ricordo di successi di squadre area Fiba contro Nba, ma ricordo un memorabile Scavolini-NY Knicks del 90 nel Mcdonald's open in cui i Pesaresi sfiorarono l'impresa perdendo al supplementare dopo essere stati avanti di 3 punti a 8 secondi dalla fine. Nel baseball a livello di rappresentative nazionali gli Usa le hanno prese sia a livello pro che a livello dilettanti ma non penso che franchigie mlb abbiano mai subito sconfitte da team extra-Usa... Di più non so....
Un'anima buona si è mossa a compassione...Secondo me, Francesco, hai risposto dopo la minaccia di un blog con la foto di Alciato in homepage, di la verità?! :-) Grazie mille!
Francesco, ti ringrazio anch'io. Ma le rappresentative Usa che le hanno prese erano composte da stelle della Mlb o erano rappresentative fatte un po' a casaccio mandate ad esibirsi per far contento il resto del mondo?? E quali sono le nazioni che hanno sconfitto gli statunitensi?
Vedo che qualcuno segue ancora le gare di carne in scatola, per quanto riguarda le Olimpiadi adesso finalmente i brasiliani potranno vincere quella benedetta medaglia oro del calcio...
mi pare che i raptors dell'anno prima che arrivasse bargnani abbiano perso un'amichevole col cska...ma potrei confondermi.
NBA vs FIBA: Wikipedia rules
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_NBA_vs_FIBA_games
nel baseball nell'ultimo WBC gli States, con i pro, sono stati battuti in semifinale dal Giappone, con i pro anche loro, (alcuni che giocano in MLB altri in Giappone)
Furio, da applausi. Grazie della dritta.
Ottimo anche Straw. Anche se è piu interessante il contesto club vs club. Straw, ti risulta qualche incontro tra team MLB e team della lega Giapponese?
diverse volte squadre nba sono state battute da compagini fiba, ma non ho voglia di cercare in rete
col baseball la vedo dura, nel football sarebbe fantascienza, anzi solo fanta
prepariamoci a un calcutta 2020...olimpiadi e mondiali le assegnerei sempre a un paese del primo mondo, forse per mia ipocrisia, ma cosi' e'
Qui il quadro di NHL contro resto del mondo. E ricordate che google è vostro amico
http://www.geocities.com/Colosseum/Dugout/4128/01NHLvs.html
Furio, eccellente. Io avevo cercato. Evidentemente mi sono incartato sulle parole e nelle pagine che ho aperto. Grazie.
jeremy, ecco il link al bilancio vittorie sconfitte di tutte la squadre della majors che sono andate in Giappone a giocare delle amichevoli...dominio assoluto USA fino agli anni 70, poi via via maggior equilibrio anche se sempre con predominio statunitense.
http://mlb.mlb.com/mlb/events/japan_series/history.jsp?content=history_teams
Grazie mille per i link. Mi si è aperto un Mondo sulle sfide Nba-Fiba che non conoscevo. Parlo in particolare delle sfide pre-Mcdonald's Open con il Maccabi vincente in più occasioni...
Furio e Straw: grazie mille. Anch'io stavo cercando qualcosa del genere su internet (pee la serie: col senno di poi...) ma sono rimasto sconvolto dalla notizia che quest'anno sono stati annullati i 2 match di International rules
Oh, le ragazze della pallavolo sono incredibili.....da inchinarsi togliendosi il cappello, comunque vada a finire....
Europeo dominato senza storie. Ancora complimenti a questo gruppo fantastico.
complimenti davvero, ma almeno un set l'hanno perso?
spero davvero che a londra chiudano il ciclo con l'oro, soprattutto per la Del Core
Transumante di set ne hanno persi 2: 1 con la Francia a qualificazione già avvenuta ed uno con la Germania in semifinale. Comunque il loro cammino rimane semplicemente mostruoso. Speriamo bene per Londra 2012, anche per Pechino sembrava fattibile ma poi cè stata qualla partita ai quarti con gli Usa (anche in telecronaca l'hanno ripetuta fino alla nasuea, ma quella partita fu veramente scioccante..se mi permettete un paragone calcistico fu un po' come Milan-Liverpool finale di Champions 2005). Più che la Del Core chi merita di più è la Gioli che dopo la maternità è tornata,se possibile, più brava e cattiva di prima
@Anjo,Jeremy,Francesco,IL TEG,Furio,Straw61,Transumante:torno sull'argomento delle sfide "miste" con un ritardo degno di Malabrocca.
Oltre il mero dato statistico,e i quintetti improvvisati di alcune squadre Nba,la realtà è che i due mondi continuano a sfiorarsi senza partorire l'unica idea possibile.
Ovvero l'unificazione del regolamento,perchè le differenze regolamentari(e quindi tattiche) tra i due mondi sono ancora troppe.
Il tiro da tre in Europa è decisivo e i tre secondi difensivi dell'Nba,se applicati senza sconti,modificano la concezione offensiva del basket.
Non accadrà mai,ma la Fiba dovrebbe integrare il regolamento Nba con qualche doverosa eccezione(per esempio,l'orribile semicerchio in area pitturata..).
In questa maniera si arriverebbe,finalmente, all'uniformità tecnica del gioco.
Quella complessiva non si verificherà mai,soprattutto se l'Eurolega continuerà a permettere il mercato con i soldi finti del Monopoli...
simone: sono anch'io per unificare le regole. Area nba, 48 minuti e niente semicerchio. Farei poi un bel restyling degli arbitraggi, che in europa premiano le squadre di rango e in nba le star in modo osceno
Anjo: ho citato la del core perchè le sono state vergognosamente precluse le olimpiadi. Sono 6-7 campionesse, in uno sport popolare, meriterebbero tutte più visibilità
Jeremy: perdonami ma non avevo visto la tua domanda su Zurigo-BlackHawks... in ogni caso non me ne intendo molto di hockey, anche se proprio in questo momento sto guardando un incredibile derby Lugano-Ambrì (ora stanno sul 5-5).
Comunque lo Zurigo è squadra veramente particolare: l'anno scorso vinse la Champions dell'hockey da totale underdog (battendo i russi). Sanno galvanizzarsi nel singolo incontro come nessun'altra squadra.
Per la cronaca (e per la serie chissenefrega) ha vinto l'Ambrì Piotta ai rigori con una prestazione MOSTRUOSA del suo portiere Bäumle.
@Dag Nasty:grande nostalgia dei tempi che furono.
Sul canale svizzero,e Koper Tv,si poteva ammirare l'hockey europeo.
Con un autentico scontro tra titani:Unione Sovietica contro Cecoslovacchia e i due portieri icone a rappresentarli,Tretiak e Holececk.
Simone è incredibile quanti in Italia sappiano cosa sia l'Ambrì Piotta, classico argomento di discussione non appena dici che vieni dal Ticino...ah la potenza della TSI!
aahhh,la Coppa Spengler...
Spengler?! Altre bellissime ruote, ragazzi mi state facendo venire l'acquolina...
@Straw: are you enjoying the Phillies this year?
Simone, purtroppo è avvenuto quello che da qualche anno tanti temevano, VdB ci ha lasciato. So che hai già nelle dita un pezzo per lui...
A me la notizia ha colpito molto, lo trovavo un personaggio incredibile.
Ste cose mi lasciano sempre una terrible sensazione, se penso poi che siamo praticamente coetanei e quanta vita aveva ancora davanti a lui mi sento veramente sgomento.
RIP Frank
Morto anche castagnetti, stregone del nuoto azzurro
ma ovviamente a Studio Sport ritenevano più importanti il golden foot di Ronaldinho (tornato ad essere un fenomeno per la tv del padrone), gli scazzi di Messi in Nazionale, il nuovo corso di Blanc e Trezeguet che dichiara che faranno il massimo per vincere oltre ad un servizio su la Roma e Totti. Poi arriva la morte di castagnetti, presentato solo come il'allenatore della Pellegrini più o meno. Di Vandebrouke mi pare non abbiano nemmeno parlato (ero in pausa pranzo quindi non lo seguivo con enorme attenzione) e pensare che in studio c'era il figlio di De Zan...
paperogha, tu sei un luminare in materia di morti eccellenti.... :-)))))))
Mi dispiace davvero per la morte di Castagnetti. Seguo poco il nuoto, ma le volte che l'ho sentito parlare, ho avuto l'impressione di una persona davvero garbata, gentile, composta, simpatica, nonché professionalmente eccezionale: la crescita e la maturazione del nuoto italiano vanno associate alla sua figura. Non si è lasciato travolgere dalle talvolta rozze attenzioni mediatiche sui vari Rosolino, Magnini, Pellegrini ecc. La sua priorità è stata il lavoro e la maturazione agonistica di quelli che sarebbero diventati poi campioni. Lascia un'eredità bellissima.
Paperogha, il TG1 (ormai un ex telegiornale, detto con franchezza) tra i titoli aveva "Il pianto di Federica". Ora, va benissimo che parlino di Castagnetti, ma informare la sua morte per interposta persona mi lascia sconfortato.
@Dag Nasty,Poli:il pezzo c'è già.
Lo scrissi nel 2002:è bello forte,anche fin troppo...
@Paperogha,Delgiu:alcuni media son talmente cialtroni da sorprenderci,negativamente,ogni volta.
Tutte le volte riescono a scendere sempre più in basso.
Puro analfabetismo televisivo.
@Simone,
se il pezzo c'è già perché non riesumarlo?
A me personalmente ha preso male, tanto, eppure me lo aspettavo se lo aspettavano tutti.
Ancora lo ricordo sulla Redoute nel 99 :(
@ Tani, a lot man !...anche se temo che quest'anno "l'impero del male" finirà per trionfare...
Astana indagata per doping. E adesso chi lo dice a bulbarelli?
Non lo so, ma sta notizia mi ha rallegrato la giornata. Finalmente beccano Armstronz?!?!
Dane: "Mondiale di F1 vinto dal pilota sopra la macchina più veloce. Chiarire differenze con mondiali passati, please..."
Più precisamente ha vinto (come gli ultimi anni) la prima guida della miglior squadra, che non vuol dire la macchina più veloce: quella quest'anno era la Red Bull, lo scorso la Ferrari, e nessuna delle due ha vinto per errori delle squadre, Brawn non ne ha fatto nemmeno uno (d'altronde non è che vinci 16 mondiali in tre squadre diverse partendo dalle macerie o quasi per caso)...
P.S: Il traguardo di Sanremo quanto è lontano dalla fine della discesa del Poggio il prossimo anno?
@L.Ferrari:si parlava di un nuovo arrivo,con Zomegnam siamo sempre nelle sabbie mobili...
Quest'anno c'erano 6200 metri;se stai pensando a Gilbert prossimo vincitore della Sanremo fai benissimo.
La Classicissima d'apertura si adatta alle sue caratteristiche.
L.Ferrari, parla coi tuoi omonimi e i loro media, perchè quando vinceva il mascellone aveva sempre vinto "la macchina più veloce". Certo, oltre che la squadra migliore, il pilota più bravo, il presidente più pettinato, etc...
Simone, non sono così appassionato di ciclismo da pensare ora a chi vincerà a Sanremo, è che volevo stuzzicare un po' Dane su un argomento di avevo scritto tempo addietro (provocazione mia: della Sanremo basta guardare gli ultimi 10' al massimo, tanto se il traguardo non è subito alla fine della discesa è volata pressochè certa, le due ore di collegamento precedente sono solo fuffa e spot per la riviera ligure) in risposta all'idiosincrasia di buona parte dei muraioli alle gare di "carne in scatola" (cit.). Dane, per mia fortuna sul giornale che leggo abitualmente l'argomento F1 è trattato dal (per me e credo molti altri) ottimo Leo Turrini, i lacchè del presidente bellicapelli dicano o scrivano quel che gli pare...
Ferrari, le volate delle gare in linea discendono dalle due ore di collegamento precedente fatte di tattiche e di energie (anche e soprattutto psicologiche) consumate. Certo non un bel vedere (difatti le gare in linea, come le tappe, partono ben prima ma vi fanno sorbire solo le due ore finali...) però rischi di fare come Maurizio Mosca che disse che "il basket è uno sport stupido: fanno cento canestri e poi quelli che contano sono solo quelli dei minuti finali!"
Non puoi capire cos'è successo durante la gara di Pechino o nel Mondiale vinto da Ballan, ma lo ammetti tu stesso di non essere abbastanza appassionato e quindi ti perdono.....
p.s.: la mia battuta sul Mondiale di Carne in Scatola vinto da Button verteva sul fatto che, siccome ha vinto la Brawn, già si fanno paragoni sarcastici con gli scudetti vinti dall'Inter. Insomma, in sto paese una competizione conta solo se la vince qualcuno legato agli Agnelli.....
Signori, ho appreso da Aldo Grasso che Bubu ci ha "lasciati", lasciando orfano il maltodestrino Cassani, per un incarico dirigenziale(?!?!?!?!??!?!?!?!). Chi prendera l'eredità di questo stupratore di eventi ciclistici?
Fantastico!!!... :-D
http://rugby1823.blogosfere.it/2009/10/video-nuova-zelanda-arbitro-placca-giocatore-ma-ha-decisamente-la-peggio.html
http://www.ciclistica.it/post/2009/10/22/ciao-velodromo-olimpico
@Dane:
link 1) per fortuna gli arbitri son quasi sempre ex-giocatori; :-)
link 2) ma non stanno sbandierando ai 4 venti la loro candidatura olimpica??
Anjo, ma come ti permetti?! Roma è Capitale......
@Dane:quel velodromo ospitò anche l'ultimo storico record dell'ora prima dei tentativi messicani.
L'impresa la fece un califfo belga di quel periodo:Ferdinand Bracke.
La giunta di Retromanno sembra accanirsi contro il ciclismo: quest'anno niente Giro del Lazio e Giro delle Regioni.
Segue l'olezzo inconfondibile dei porci con le ali:la cloaca con stadio e centro commerciale annesso.
Simone, ho linkato quell'articolo nella speranza di attirare l'attenzione del Direttore su temi a lui cari. Il caso velodromo di Roma è secondo me paradigmatico: la demenziale organizzazione (il Velodromo poteva esser restaurato e recuperato), la speculazione edilizia in atto (aridaje...) e le criminose tecniche (vedi dati scientifici su spargimento di amianto nell'aria , etc...). Manca solo un po' di figa e siamo ad un cocktail perfetto dell'attualità più stretta.
In tutto questo, il solito caso della mancanza di memoria di un paese di cazzari che non ha rispetto per i suoi monumenti, passa quasi in secondo piano.....
@Dane:lo so,parole sacrosante.
E' la stessa città di Piscinopoli,delle tasse comunali mai pagate dalle pallonare,del Foro Italico in perenne ricostruzione.
E del Coni:un baraccone inutile,la Siae dello sport,tenuto in vita da interessi politici e clientelari.
pare che non si vedrà più NBA TV su SI (la programmazione era già sospesa dal 1 ottobre) quindi niente partita al giorno. rimane solo quella domenicale..peccato caz
Quest'anno non mi sono ancora informato per League Pass (mancando due giorni all'inizio del campionato sarebbe il caso di farlo), spero non ci siano limitazioni territoriali...
Stefano, fanno i genialoni del marketing, io mi sono registrato al sito per avere update se lo rifaranno e non ho ricevuto nulla. Pero' se vai su ilp.nba.com scoprirai che l'hanno attivato a 99$/149$ l'anno per tutta la stagione!
Andiamo bene...
Per Sky il canale Nba non è un'opzione ipotizzabile:il campionato russo di calcio coinvolge già le folle d'abbonati.
@Simone
Infatti, dopo quello russo e scozzese potrebbero proseguire in ordine alfabetico e propinarci quello turco. Vuoi mettere il fascino di un Trabzonspor-Besiktas, sfida per la zona UEFA all'ultima giornata...
Aspettando la partita di Caserta ho iniziato a guardare:
League Pass Broadband Premium
Best Quality viewing! League Pass Broadband Premium includes:
Every game from the 2009-10 NBA Regular Season*
NBA All-Star 2010*
High Definition quality video in widescreen 16x9
Live Game DVR: pause and rewind live action
Extended Game archives: watch any game On
Demand for up to 48 hours*
15 Instant Classic Games: A selection of the best
games from the prior and current season, available anytime
$149.95 Monthly subscription: $29.95/month
Questo invece l'abbonamento normale:
ague Pass Broadband includes:
Every game from the 2009-10 NBA Regular
Season*
NBA All-Star 2010*
Standard quality video in 4X3 aspect ratio
Games available On Demand for up to 24 hours*
$99.95 Monthly subscription: $19.95/month
In pratica 50 dollari in più solo per poter schiacciare il tasto 'Pause'.
Be direttore,
per un Pause/FFW/REW in streaming su Internet (se ho capito bene) ci potrebbe anche stare (anche se un pò largo).
Quello che un pò mi urta di questo periodo è il discorso HD: una tecnologia praticamente a costo zero che stanno infilando ovunque con sovrapprezzi da rapina.
stefano in verità ci sono i classic games che mi titillano un po'. poi al mese (la regular dura 6 mesi senza contare le pause) siamo tra i 15 e i 25 dollari al mese. Vabbe' prima vedo se mi attaccano la connessione :/
Tra l'altro, credo, il tasto pause in piu' e' solo per gli eventi in diretta, visto che quelli in differita sono on demand e quindi SOSPETTO siano comunque pausizzabili a piacere.
nel 2009 hanno introdotto anche per l'MLB il DVR con l'HD...qualità pazzesca e il DVR è molto comodo se ti metti al pc a partita già iniziata (col baseball mi capitava spesso) e te la puoi riposizionare all'inizio.
Colgo l'occasione per citare il nuovo Mondiale vinto da Valentino Rossi. Non mi intendo granché di motociclismo, ma Rossi è uno dei personaggi italiani che ha più dilatato la sua immagine nello spazio e nel tempo.
Davvero Delgiu?! Non se ne avevano notizie..... Che schifo quest'informazione sportiva monocratica......:-))) Grande Valentino!
"...questo gioco che in America (ma non solo) non ha avuto bisogno di troppa pubblicità per convincere le aziende ad investire..." :-DDD
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/sport/football-lingerie/1.html
Dane mah...
Visto il livescore della prima serata Nba. Quando cavolo rientrano Yao e T-Mac?
I LAcustri, per vincere, hanno giocato senza riserve (mancava Pau), Boston ha dato il primo dispiacere a Lebrone
Eccoci qua...
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/28-10-2009/agassi-ho-preso-droga-601771944382.shtml
Yao? Se ne parla per il prossimo anno...
Nick si parla di metanfetamine. Se l'è spassata (o stava sprofondando nel tunnel, a seconda da quale parte la si guardi), mica voleva giocare meglio a tennis...
Davvero Vincenzo? Poveri Rockets, avrebbero tutto per vincere... tranne la salute! ;-)
Beh non vorrei fare il solito trifoglio, ma con Yao sano non so l'anno scorso come sarebbe finita la semifinale coi gialloviola. Purtroppo il cinese è uno scherzo della natura, la fisiologia umana regge bene fino ad una certa altezza (mi pare intorno ai 210cm), poi le parti delicate (articolazioni soprattutto) iniziano a subire uno stress eccessivo, specie quando il tuo lavoro consiste nel correre e saltare in continuazione. Anche Shaq, che comunque è nero, ha già da qualche anno problemi alle ginocchia, figurarsi Yao che è uno sfigatissimo asiatico :)
Insomma questo per dire che si' a Houston hanno sfiga, ma la sfiga se la sono anche andati a cercare col lanternino, se pensi che la seconda stella ha come soprannome "Half a man Half a season"...
Stamattina, guardando in tv la trasmissione di Raidue sulla formula 1 mi è sorta in testa una domanda.
Perchè gli sceicchi del golfo stanno investendo tanto in uno sport decadente come la formula 1?
Sperano solo in un ritorno di immagine o ci sono effettive possibilItà che l'investimento produca qualcosa facendo diventare gli emirati la Montecarlo degli anni 2000?
Paperogha, non so, è una domanda interessante. La F1 puntava fortissimo sulla Cina, ma finora non ne ha ricavato granché. Il mitico mercato orientale, al di là del caposaldo Giappone, regala molte chiacchiere, vedi Gp notturno a Singapore, ma se consideri che il ben più vitale MotoMondiale in Cina ha fallito al punto da cancellare quella gara, restano molti dubbi. D'altronde, circuiti come quelli di Singapore o Abu Dhabi sono da coma profondo. I nostri media ce la menano col fatto che là in Oriente è tutto bello e grande, facciamo finta di non vedere cosa c'è dietro...è un mondo che, visto da molto lontano, mi sembra di plastica, spettatori sugli spalti pochi, gran circolazione di denaro, di sport poco o nulla, ammesso che la F1 lo sia ancora.
A proposito di media italiani "simpatizzanti" per la Ferrari, notato il diverso trattamento di Badoer e Fisichella? Il primo: due o tre GP, nessun punto, ironie facili, tagliato proprio prima di Monza, considerato un vecchio babbione.
Il secondo: accoglienza trionfale, finalmente un italiano in Ferrari, almeno 5-6 gare, esperienza in gara notevolmente superiore al predecessore, punti zero, più d'una volta ultimo in prova o in gara. Reazioni? "L'adattamento alla macchina è difficile", poi lui è simpatico, è romano (Dane, che ne dici?), ha la fiducia dell'ambiente ecc. Non me ne intendo granché, ma a me è sempre parso un pilota sopravvalutato, fuori dall'Italia non credo abbia grande credito, poi l'hanno preso dopo un secondo posto storico, ma nei fatti episodico...intanto il buon Raikkonen a differenza dei colleghi ha tratto il sangue dalla rapa rossa, però lo cacciano perché "non è simpatico" (...).
Contento per il recupero di Massa, chiedo ingenuamente: perché Raikkonen-uno dei pochi piloti d classe in circolazione-lo hanno quasi ostracizzato da due anni mentre il brasiliano, che non è obiettivamente un gran pilota, ha il posto fisso? Eppure Todt è andato via non benissimo...
@delgiu, premetto che forse proprio su queste pagine accreditavo Fisichella di un massimo di 10 punti in totale quando tutti straparlavano di vittorie e controvittorie...ed ero fin troppo ottimista anche io.
Detto ciò, Fisichella è (stato) pilota veloce per davvero (molto più di Trulli, per dire, ma anche di un Massa o di un Barrichello) che non ha mai avuto la sua grande possibilità...magari l'avrebbe bucata, magari no, resta il fatto che il sedere su una macchina "veloce" (relativamente, poi) l'ha messo solo ad anni 36 e in condizioni tutt'altro che semplici.
Sul discorso Massa-Raikkonen hai invece pienamente ragione, con il finlandese che dà secondi interi sul giro al brasiliano...però una coppia Alonso-Iceman, per quanto affascinante e sicuramente vincente, avrebbe rischiato di esplodere in stile McLaren con uno (lo spagnolo) a sistemare a puntino la macchina e l'altro (Kimi) a mietere vittorie...
Mi intrometto sul discorso F1 in Asia in quanto italiano residente a Singapore..
Intendiamoci: lo scenario offerto dal Gp notturno di Singapore non esiste in nessun'altra parte del mondo. Punto.
Detto questo, ai 4 milioni di Singaporiani (la popolazione e' di 4.8 milioni e 800mila sono gli expats) dellla Formula 1 non glienepofrega' de meno. Ed e' comprensibile: non esiste cultura dei "motori", non puo' esserci passione in un paese in cui il limite di velocita' e' 90Km/h e nessuno si sogna di fare i 91 ! Dove l'auto + venduta e' la Nissan Latio (andatevela a vedere senza vomitare..)
L'F1 Gp viene visto solo ed esclusivamente come una possibilita' di fare soldi, piccolo risarcimento per la scocciatura di avere il centro citta' chiuso al traffico x 3 giorni..
Al contrario in Malaysia..che con le dovute proporzioni ricorda il lassismo istituzionale dell'Italia meridionale (leggi limiti di velocita' inesistenti), dove gli spazi sono enormi e ogni uomo ha la moto, il mondiale di moto e' seguitissimo. Posso confermare perche' ci sono andato domenica scorsa. Un fiume di gente, tutti appassionati, non figuranti !
La F1 non interessa neanche me che sono italiano poco ligio al codice della strada..e' una noia mortale, troppo prolungata e manca di personaggi di spessore.
Figuriamoci cosa ne pensa un ah beng che ha ben altre priorita' nella vita..
Cissiboy, ma l'hanno chiamata Latio per le sue proprietà lassative? Comunque esiste anche in Svizzera, solo che la chiamano Tiida...
cissiboy: come si vive nella citta'-stato? forse in futuro potrei fare un periodo li' all'universita'
@transumante: se sei conscio di venire a vivere in un posto che e' in tutto e per tutto distante anni luce dall'Italia, l'efficienza, la modernita', il comfort e, se mai lavorerai, il regime fiscale, ti faranno sembrare la Povera Patria ancora piu' povera..
Mi pare che Melo abbia iniziato in sordina quest'anno eh ? Sti Nuggets fanno paura..
Ma il Gallo quanto ci metterà a diventare leader dei nicks? Per me non più di un mesetto, se continua così...
@Cissiboy:in questo momento Melo è,con Kobe,l'arma offensiva più devastante della lega.
Ha l'arsenale completo:il fisico ingombrante da quattro,le mani da guardia,il corpo per gestire a piacimento i contatti con gli avversari.
Può schienarti in post,fronte a canestro,sulla linea di fondo...
A rimbalzo offensivo,se ne ha voglia,è fenomenale e anche come passatore è competente.
Una sola cosa lo distanzia da Bryant,che naturalmente è più agile ma molto meno strapotente:la cabeza.
Se regge quella,il cielo è il limite:a me alcune volte ricorda Bernard King,cioè l'ala piccola offensivamente più forte della storia.
Mica male...
@Leo:
Il Gallo ha una dote che Bargnani non potrà mai vantare:la personalità.
Mi auguro che non esageri con il tiro perimetrale;il palleggio e la visione di gioco lo dovrebbero portare più spesso sotto canestro.
Nel 2011,se arriveranno i rinforzi sognati,sarà un terzo violino da sballo in uno squadrone da titolo.
Vedremo.
Ho letto oggi sulla Gazza (sic) della nuova trovata che la Fivb sta sperimentando al mondiale per club di Doha: chi riceve una battuta potrà attaccare solo dalla seconda linea.
Sarei lieto di leggere qui sul muro le impressioni di chi è appassionato di volley.
La FIVB è da anni che sta cercando di evitare che la pallavolo maschile si riduca a battuta, ricezione, alzata, schiacciata, punto rendendo il gioco un po' più appassionante e televisivo; andiamo dalla possibilità di colpire la palla con gambe e piedi, all'introduzione del libero, al poter recuperare il pallone anche nello spazio libero del campo avverso, al diminuire la pressione del pallone al non sanzionare l'invasione a rete se non si tocca il bordo superiore della rete; questa nuova sperimentazione, però, mi sembra alquanto poco percorribile nelle serie inferiori e quindi alla base della pallavolo di conseguenza prevedo (ed auspico) che venga cassata senza rimpianti...
La penso come Krug. Mi sembra roba per fenomeni (sia attaccanti che, soprattutto palleggiatori). Inoltre si eliminerebbe, di fatto, l'attacco centrale, dato che lo puoi fare quasi esclusivamente in ricezione, e si renderebbe prevedibile qualsiasi schema, riducendo tutto a chi picchia più forte...
In sostanza il libero spettacolarizza la partita, perchè rende più semplicela ricezione, questo no, perché rende troppo semplice l'erroe in schiacciata, mai spettacolare oppure il punto su muro, che spesso è irricevibile.
@Simone: a occhio Kobe ci legge...gli hai detto che Melo è ai suoi livelli e lui, puntuale, rise up the bar.. ;-)
Cmq NBA ancora in fase di studio..Trifogli che perdono in casa, Cavalieri che perdono metà delle battaglie, Speroni che non pungono.
Ariza si dimostra pedina di spessore..ricordo bene quanto fosse stato importante nei playoff dei gialloviola l'anno scorso..stay tuned
@Cissiboy:penso che il 24 sia entrato in una sorta di fase "zen" della sua carriera.
Inquietante,per compagni e avversari,lo rimarrà comunque: sembra animato da una voglia di dominio insaziabile;l'ubermensch nietzschiano applicato al basket.
Però,con l'anello al dito e un'estate senza impegni agonistici,pare più immarcabile del solito.
Una considerazione tecnica:se si eccettuano i passi in contropiede,quasi un vizio,il Bryant a metà campo è di una pulizia esecutiva strabiliante.
Il jumper dopo il giro sul perno,le possibilità infinite di entrare variando la conclusione,la lettura del rimbalzo offensivo...siamo prossimi alla perfezione formale.
Un mostro.
P.s. Per favore,basta con New York in tivù:lo sappiamo che il Gallo è un ganzo,ma lo spettacolo offerto complessivamente è censurabile.
A est sono indiscutibilmente i peggiori...
@anjo
Qui mi permetto di intervenire perchè a Volley c'ho giocato più di 10 anni (palleggiatore, finchè le mi povere ginocchia non mi hanno abbandonato).
L'ennesima cagata di Acosta e dei suoi scagnozzi.
@Krug
La pallavolo è battuta-ricezione-alzata poi muro/difesa e poi si ricomincia il giro ...
@Leo
Già dall'eliminazione del net sul servizio è diventato uno sport "a chi picchia più forte"; adesso il servizio è, a mio parere, diventato troppo fondamentale.
A me Bryant non ha mai (relativamente) entusiasmato: fa valanghe di punti ma se tira sempre lui... Inoltre l'anno scorso hanno vinto incontrando nessuno a Ovest (c'è Houston, ma Yao si infortuna) e gli è andata di culo che a Est sono arrivati in finale i Magic (Garnett si fa male, Boston va fuori con Orlando, Cleveland non è adatta per Orlando). Mettamioci i furti arbitrali subiti da Orlando in finale...
Se si suicidano tutti i rivali, allora vince.
cydella: basta, stai bestemmiando! Bryant e' la versione un pelo piu' umana di jordan: se tutti i tiri che si prende (e non sono ne' piu' ne' meno di quelli assegnati ad altre star) li lasciasse ad altri vedresti risultati e percentuali ben diverse. Due episodi ne sottolineano la diversita': finale olimpica, la spagna rimonta fino al -2, e tutte le stelle a chi si affidano? A lui, che mette 10 punti in 3 azioni. Altro aneddoto: sul tubo ci deve essere il video delle lezioni di gioco vicino a canestro che ha preso quest'estate da olajuwon: ti rendi conto? come se cristiano ronaldo, anzi no, come se platini andasse a ripetizioni di gioco in area di rigore da gerd muller, perche' a 31 anni ha ancora voglia di migliorare
Sì, va bene. Però dalla separazione da Shaq ci si è chiesto cosa potesse fare. I Lakers sono tornati in finale quando gli Spurs hanno fatto la loro tipica stagione sottotono post titolo e quest'anno che l'Ovest era impresentabile. Non mi sembra che sia Bryant che abbia elevato i Lakers, ma che il livello delle squadre si sia talmente abbassato che sono riusciti a vincere persino 'sti Lakers (avendo bisogno di una supercongiunzione astrale a Est e di favori arbitrali in finale... fossimo arrivati a 3-1 per Orlando, niente da dire mi sembra).
@Cydella,Transumante:Kobe non è il prototipo cestistico che preferisco,ma nella serata giusta(..)è ingiocabile.
Sono pochi nella storia i giocatori da ultimo quarto di quella specie;l'aneddoto olimpico è perfetto per spiegare la sua capacità di innalzare il livello nei momenti che contano.
Ha una ferocia inspiegabile se si fa riferimento alla genetica:papà Jellybean era talentuoso (quasi) quanto il figlio,ma mancava proprio della determinazione agonistica di Bryant junior...
Ah,scrivendo di stereotipi che amo:uno come Boris Diaw,che evolve in una dimensione minore come i Bobcats,sarebbe il pezzo del puzzle perfetto per parecchie squadre ambiziose.
L'all around francese a Portland,per esempio,cambierebbe gli equilibri della Western Conference...
Guus scusami ma non ho capito cosa intendi...
cydella: sono andati in finale quando hanno avuto la squadra da finale, ovvero con l'aggiunta di gasol. E' vero che le contendenti non erano granche', che negli anni '90 il suo padre cestistico aveva piu' avversari, ma giocava anche con harper, pippen, kerr, rodman, kukoc.
simone: portland sarebbe gia' da finale se oden riuscisse a stare in campo 40 minuti e fosse allenata decentemente, magari da un larry brown, per non dire messina o obradovic
@Transumante:concordo,ma l'Oden di Ohio State,dinamico quanto potente,non l'abbiamo più ammirato.
Sui Bulls della seconda tripletta il concetto è semplice:fu l'ultima squadra con una qualità stile Nba anni ottanta,ma in piena era di espansione.
Volendo fare un paragone azzardato,è come se in questi Lakers mettessimo con Kobe:Melo, tecnicamente diverso da Pippen ma il valore complessivo è quasi quello;Kenyon Martin,il Verme è ancor più irriproducibile di Pip,e Turkoglu,autentico Kukoc moderno.
Nel contesto odierno sarebbero illegali.
@cydella: a casa mia si dice "farla fuori dal vaso"..tu hai proprio pennellato la stanza con questa c...
Cordialmente. Si può parlare di tutto e di più, ma dire che Kobe è stato solo fortunato..
E se mi vieni a dire che i numeri non contano nulla (numeri che delineano con chiarezza qualcosa di inavvicinabile per gli altri), allora ripassa un attimo i libri di basket in cui Capitan KB porta a casa infinite battaglie col suo genio..
Non sto qua a parlare di mera tecnica cestistica, in cui l'esimio Simone ha già scritto meglio e prima di me.
Cordialità
cydella, transumante si riferisce a questo: http://www.youtube.com/watch?v=IjLD_05Sru4
Kobe non si bestemmia, io non lo considero inferiore a MJ, l'unica sua sfortuna è quella di essere venuto dopo, e di avere avuto il modello da seguire. Se uno va a studiarsi l'evoluzione del gioco di MJ scoprirà che verso la fine della sua carriera ai Bulls cominciò ad aggiungere movimenti in post al suo arsenale per non dover più affidarsi al suo declinante atletismo.
Kobe che fa un Dreamshake sarà da orgasmo...
@Cissiboy,IL TEG,Transuamnte,Cydella:
confermo,l'MJ degli ultimi Bulls divenne la migliore guardia in post della lega dopo Nick Anderson.
Bryant svoltò quando imparò a gestire la gonfia con la sinistra; casualmente(?) fu il 2000 del primo titolo.
La mia idea tecnica è che,negli ultimi quattro metri,si arriverà a cambiare mano a seconda della posizione.
Sul lato sinistro si diventerà mancini,anche se si è impostati con la destra.
Penso che Kobe potrebbe essere il primo a perfezionare questo particolare...
@Krug
Il Volley è già appassionante di per sè, senza bisogno di stravolgerne le regole. Il problema è che per renderlo televisivamente vendibile lo stanno facendo diventare uno sport circense.
Già il discorso di poter difendere con piedi e gambe è per me una buffonata,
stesso discorso per l'invasione a rete.
Kobe è una maledetta macchina per vincere, esattamente come MJ. Mettigli una squadra da titolo attorno e il titolo arriva matematico. Dagli un lungo forte con cui poter dialogare e vince. Hanno preso Gasol e hanno vinto. Mi sembra semplicissimo.
Guus x me la pallavolo maschile è veramente noiosa da vedere, a differenza della pallavolo femminile, dove non c'è (ancora?) il prorompente dominio dell'attacco o del servizio e ci soo quindi azioni più prolungate e meno scontate; considero la nuova regola sull'invasione assurda mentre la regola su piedi e gambe, seppur comprensibilmente odiata dai "puristi" è talmente marginale che non incide sul gioco. Indubbiamente la pallavolo poteva "accontentarsi" dei propri appassionati e mantenere le regole di vent'anni fa.
@morattroni: metti Gasol e sono stati spazzati via in finale, senza tante storie con un -"non so quanto" in gara 6. L'anno dopo si infortuna Garnett, gli Spurs sono a pezzi, l'unica pseudopretendente a Ovest perde Yao, per congiunzioni astrali irripetibili trovi in finale degli "esordienti" e nonostante ciò gli arbitri devono farti un bel regalo... e poi vinci.
Se nei Lakers dell'anno scorso ci fosse stato James, Wade, Anthony, Pierce, Ginobili,... sarebbe cambiato qualcosa?
@Nick
Questione di gusti e di esperienze sportive personali, pensa invece che io non riesco proprio a guardare il basket (vabbè, ho fatto outing, adesso il Direttore mi bannerà ad infinitum...)
Sul discorso di accontentarsi degli appassionati sono d'accordo: rimpiango ancora le finali scudetto di tre ore e passa, dove si entrava al palazzetto nel tardo pomeriggio senza sapere quando se ne sarebbe usciti.
@ Guus: "Il Volley è già appassionante di per sè, senza bisogno di stravolgerne le regole. Il problema è che per renderlo televisivamente vendibile lo stanno facendo diventare uno sport circense", concordo al 100%. A parte il libero, le altre regole introdotte negli ultimi 10-15 anni son delle putt...
"pensa invece che io non riesco proprio a guardare il basket (vabbè, ho fatto outing, adesso il Direttore mi bannerà ad infinitum)" siamo in due.
@ Krug:"la regola su piedi e gambe, seppur comprensibilmente odiata dai "puristi" è talmente marginale che non incide sul gioco" quando fu introdotta giocavo nelle giovanili e posso dirti che fino all'under 16 ha combinato dei bei disastri.
@Guus
Mi hai chiamato Nick?!?!?
@anjo
Sarà, a mio modesto parere i danni maggiori li ha fatti la poca cura dei fondamentali ed una troppo affrettata specializzazione degli atleti; ti dirò se una ragazzina a 16 anni è un'atleta già ben pronta per un campionato seniores di qualsiasi livello un ragazzino della stessa età è appena all'inizio della sua maturazione tecnica e fisica e può permettersi anche di iniziare ad usare le braccia a quell'età; paradossalmente i danni maggiori per la pallavolo italiana al maschile li ha arrecati la ricezione in palleggio; il bagher non è stato più allenato e si vedono i risultati in ricezione, a partire dalle categorie minori fino alla serie A.
@Krug
vabbè, 4 lettere, ma la Kappa l'ho presa..
Con il regolamento che oggi tende a specializzare sempre più i ruoli scordiamoci Giani e compagnia bella (vi ricordo, ad esempio, che Bernardi iniziò giovanissimo come palleggiatore e poi fu convertito come posto 4 da Velasco)
Krug, quelli elencati da te sono i problemi di fondo e più seri (ed hai perfettamente ragione). Semplicemente volevo ricordare che la regola "del calciare il pallone" a grandi livelli ha cambiato poco o nulla, ma nei tornei di minivolley e under 14 aveva trasformato alcune partite in gare di footvolley.
Bellissima discussione sul volley, sport che in gioventu adoravo (mai stato capace di giocare davvero ma quando arrivi al metro e 70 di striscio la pallavolo non fa per te). Da spettatore ormai disinteressato: l'abolizione del cambio palla è stata una puttanata, l'abolizione del net è stata una grossissima puttanata, il libero invece ha migliorato il gioco e di molto. Krug, hai un problema d'identità: è la seconda volta che vieni chiamato per un altro. L'altra volta era kalz, ora Nick.
cydella: con lbj e wade al posto di kobe i lakers avrebbero vinto ugualmente, con anthony non so, per me non e' capace a giocare il triangolo, con pierce no, con ginobili neanche di striscio (duncan ha fatto vincere anelli a degli zozzoni che non ti immagini, chiaro che un campione come ginobili con lui sembri una superstar)
in finale non furono avvantaggiati dagli arbitri, semplicemente fu applicato il solito arbitraggio nba: howard in area ad orlando e' intoccabile, cosi' come kobe allo staples center
Un commento sulla discussione pallavolistica:quoto chi apprezza maggiormente la minore violenza del volley femminile.
Ma,basandosi sui "progressi" muscolari di altre discipline rosa(per esempio il tennis),fino a quando durerà?
L'imperatore Acosta,il Blatter dei poveri,da quanti anni tiranneggia sulla pallavolo?
Dovrà trapassare di morte naturale per lasciare lo scettro o addirittura ha già preparato un ologramma di comodo per la successione?
@ Simone: "o ha già preparato un ologramma di comodo per la successione" fantastica.
Sempre a proposito di volley: sono andato sul sito del comitato organizzatore del mondiali 2010 (tra l'altro un sito veramente sciatto!) ma non ho trovato informazioni sui biglietti (a me interessano quelli per il Forum di Assago). Qualcuno ne sa qualcosa?
Anche se son convinto che nessuno di voi sappia chi fosse.....
http://www.milanofixed.com/de-fauw-rip/
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/06-11-2009/tragedia-belgio-601875131541.shtml
A me piaceva il ciclismo su pista. A Crema fino a una quindicina di anni fa, facevano una 6 giorni intitolata a Pierino Baffi (mi pare...) e mi ricordo che il velodromo era sempre pieno. Inoltre era possibile andare all'interno della pista e stare in mezzo agli atleti. Mi ricordo che venivano sempre i campioni del mondo come Jens Fiedler, Claudio Golinelli, Michael Hubner,... Nessuno esaltato, ma ti facevano anche salire sulla bici sui rulli. Era bello. Poi non hanno più fatto niente. Boh.
L'utilizzo del calcio nel volley fa danni anche nelle gare scolastiche: già alle scuole medie se ne vedono...
Apro la pagina del tennis (sport del quale conosco appena le regole basilari, tra l'altro apprese da mio fratello che mi rende 6 anni, scrivo di notte per sperare di non essere bannato, del genere Una telefonata ti allunga la vita): l'Italia ha vinto la Fed Cup, la seconda in 4 anni-era alla terza finale-ee finalmente se ne parla più diffusamente, grazie anche e soprattutto all'effetto Pennetta. Però: era la prima finale in casa, dopo due sfide in Belgio e Russia, insomma c'erano le condizioni per un successo anche mediatico. Discorso già affrontato dal direttore, ma perché trasmettere solo "finestre" in chiaro? Anche perché si giocava appunto in casa, con poche spese da sostenere. E ancora: so che Jeremy mi inserirà nottetempo nella lista nera, ma perché Reggio Calabria e non una metropoli? Per carità, è cosa buona e giusta andare a giocare in tutt'Italia-e il Sud ha sempre partecipato attivamente-ma Reggio non è che abbia grandi tradizioni tennistiche; sarebbe stato meglio giocarvi incontri precedenti, magari la Davis, e riservare alle ragazze un palcoscenico come Roma o Milano o Genova. Non che l'operazione grande città=grande pubblico riesca sempre, anzi (volley e basket, per tacere d'altro, lo dimostrano nettamente, e non so quale presa abbia ancora il tennis), però per l'occasione-storica, prima finale di Fed Cup in Italia-si poteva tentare; a mio avviso gli estremi per il successo c'erano.
E' noto il discorso sul tennis come sport non tagliato per le competizioni tra nazionali, certo però che vedere gli USA, potenza stabile e indiscussa anche in campo femminile, senza le Williams...capitò anche nel 2006 che il Belgio, finalista con le nostre, mancasse dei migliori elementi. Un pò di fortuna non guasta, e comunque si parla di tenniste che generalmente vantano un ranking migliore delle nostre (escluse le nostre due atlete dii punta, com'è ovvio). In ogni caso, lungi dalla risposta coatta alla convocazione, episodi del genere sembrano rendere ancora più innaturale competizioi del genere, tra l'altro interessanti e seguite costantemente dal pubblico mondiale. E qui forse il mio discorso precedente perde qualcosa, perché la Oudin e la Glatch non portano pubblico come una e una sola delle Williams.
@Cydella: ah, Golinelli.....quanto m'ha fatto piangere.......
@dane: t'ha battuto?
delgiu: col belgio la henin c'era, la cljisters forse era infortunata, ma faceva il tifo (ho visto le immagini due giorni fa)
@Dane,Cydella:una storia triste,molto belga.
E in pista ve lo ricordate Singleton contro Nakano?
Una volgare dimostrazione di potenza.
@Delgiu:se non la riformano,la Fed Cup sparirà tra qualche anno.
Solo la Fit può venderla come una grande vittoria;la verità è che non interessa alle giocatrici migliori...
@Cydella: ma va'!!!... :-D
Quando Golinelli correva io ero un ragazzo ancora e comunque non ho mai fatto carriera agonistica, tantomeno da pro (se di pro si può parlare nel ciclismo su pista: chiunque può iscriversi ad una gara privata, per essere eliminato al primo turno dal campione olimpico e poter dire un giorno "io una volta ho corso contro X!..." :-DDD
No, Golinelli mi ha fatto piangere nel senso che aveva la maledizione del secondo. Ogni volta arrivava al massimo della forma, favorito dal pronostico e poi succedeva di tutto.....una volta gli skidda la ruota, una volta il flash di un fotografo in faccia, una volta sbaglia la strategia, una volta parte troppo presto, una volta troppo tardi e si fa sorprendere, etc...
Dio che nervoso a ripensarci, fossi Golinelli farei saltare il server di Youtube....
@Simone: posso fare il Simone Basso io per una volta?!
"...A quasi 40 anni percorro una strada buia contro un vento freddo. Ho due ruote in mano, tanto per rendere più difficile la mia pedalata. Ma cosa ci faccio ancora con due ruote da pista? E la memoria ritorna indietro nel tempo a tanti anni fa.
Un tempo avevo il sogno di diventare un grande campione di ciclismo e mi iscrissi a una gara internazionale, ma la mia squadra per l'occasione mi portò via la bicicletta per darla a un altro ragazzo più promettente di me. Deluso e amareggiato mi misi in cerca di una nuova bici, e il solito amico me ne prestò una. C'era però solo il telaio, quindi mi comprai due ruote - che allora mi costarono parecchio - e partecipai a quella gara.
Non sono mai stato un velocista, ma la voglia di correre era tanta che mi iscrissi alla velocità. Tutti con l'allenamento possono migliorare, col cuore e il sudore si possono fare grandi cose, ma la velocità è un'altra cosa: è un dono, e non avendolo mai avuto ho sempre ammirato i grandi velocisti della storia come Maspes, Gaiardoni, Pettenella, Bianchetto, Morelon, Nakano, Golinelli, Martinello, eroi il cui stare in bicicletta era un'arte, una danza, una magia.
Dovevo aspettarmelo che un bambino come me sarebbe stato in batteria con una testa di serie: batteria secca col "Crucco". Dopo quei grandi sembrò finire anche l'arte di stare in bicicletta, arrivarono i velocisti dell' Est solo potenza, velocità, scatto.....ma il cuore?!...
Ero emozionato come un bambino al primo giorno di scuola, e partecipare ad una gara nella Cattedrale Ovale era come vivere un sogno. Ebbi paura quando la luce si oscurò nel corridoio che portava al parterre, coperta dalla grandezza fisica del Crucco. La leggenda diceva che piegava i manubri per la forza che esprimeva coi pettorali, aveva il body attilatissimo aperto, i muscoli cosi gonfi che Lou Ferrigno sarebbe inpallidito.
Ci avvicinammo alla riga di partenza. Feci il gesto di dargli la mano, ma lui non mi guardò nemmeno e non fece alcun cenno di saluto. Era teso come la finale di un Campionato del Mondo, ma di cosa avrebbe dovuto temere da uno come me? Al sorteggio mi toccò tirare il primo giro. Si diceva che quella era la pista magica e forse in quel primo giro un pò di magia mi arrivò davvero. Alla fine del giro appena passata la riga bianca mi fermai, attaccato alla balaustra. Surplace. Il Crucco mi guardò in faccia, spaventato, stupito come chi non se lo aspettava. E io lo fissavo con il ghigno di chi ti sta fregando (eeehhhh, America!...diciamo "di chi ci sta provando", ecco... :-D ). Sentii l'esalazione del pubblico nel velodromo, e tutti capirono che il Crucco non riusciva a stare in bici. La sua espressione cambiò come quella di un animale, trattenne un urlo e partì per la volata, due giri di volta a tutta. Io arrivai con un rettilineo (abbondante...) di distacco ma gli applausi erano per me. Il Crucco mi si avvicinò e mi diede una pacca sulla spalla. Era un campione, uno dei più grandi velocisti di tutti i tempi, tra Olimpiadi e Campionati del Mondo.
Ieri notte con una bicicletta da pista ho pedalato per Milano con un gruppo di appassionati della ruota fissa, e sono stato in un velodromo a girare.
Le emozioni sono state ancora le stesse, immutabili: "FISSE"...
(un ciclista)"
@Dane:ottimo aneddoto.
Ma il crucco chi è?
Hubner,Fiedler o Hesslich?
Sì, è lui... :-D
Riprendo il topic Volley postandovi questo salmo (scusate ma sono di parte):
http://www.youtube.com/watch?v=5RXX-PiifXY
Visto l'andamento della partita in Turchia, che ricalca un po' quello avuto in Francia e a Milano, direi che Siena è incapace di perdere, anche nei momenti in cui è palesemente fuori forma. Ha bisogno del Pana della situazione (se non l'avesse incontrato ai quarti avrebbe fatto final four anche l'anno scorso). E' il Nadal del basket!
Simone, a proposito di potenza: http://www.milanofixed.com/wp-content/uploads/2009/11/forzabruta-560x461.jpg
@Dane:scatto d'autore.
L'ennesima testimonianza visiva che spiega quanto sia fotogenico il ciclismo.
Colto alla perfezione l'attimo della curvatura della ruota anteriore:considerando che potrebbero essere le olimpiadi di Los Angeles(1984)il fotografo ha dimostrato una maestria notevole.
Ai tempi la tecnologia non permetteva voli pindarici...
E questa?! http://www.milanofixed.com/wp-content/uploads/2009/03/handhell-1-560x522.jpg
A proposito di scatti, non trovavo la tua mail e allora te le mostro qua:
http://farm3.static.flickr.com/2503/4041707727_f7fe55fd7c.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2555/4041710093_4e0c2438d3.jpg
p.s.: tutto cominciò con questa. (sniff!...)
@Dane:potrebbe essere Tokyo 1964, assomiglia a Sercu,ma non lo è.
Bello il bianco e nero,regala più profondità al soggetto ritratto.
La visione delle altre due immagini non è disponibile.
Inviale a info@enomisossab.com
Come non si visualizzano?! ma hai copiato il link intero?!...
Vabbè, te le mando via mail adesso che ho l'indirizzo... ;-)
@Dane:l'indirizzo è giusto,compare però la scritta "this photo is currently unavailable".
Come ogni anno assistiamo al teatrino dei "permessi" che i piloti di F1 che hanno cambiato squadra devono chiedere alla vecchia scuderia per poter provare con la nuova, perchè "il contratto scade il 31 dicembre"....ma perchè non li firmano fino al 31 ottobre, i contratti?
@Simone: a me apapre tranquillamente, non so, non hai una connessione un po' lenta e quindi faticando a caricarle il browser "si stanca" presto?! :-D
Comunque te le mando via mail... ;-)
@Nick: quando uno ha il cervello chiuso nella latta.....
@Dane:può darsi.
Oppure la "colpa" è della zona sperduta e piena di montagne..
scusate, è qui che posso scrivere tutto quello che penso sull'arbitro di Italia-Nuova Zelanda?
Tipo che gli auguriamo un mese di diarrea?!.....
Arbitraggio vergogonoso (vada per la diarrea Dane), ma vedere sulle punizioni gli AB cercare i pali anche da metacampo e i nostri optare per la touche da meno di 30 metri non ha prezzo. Mischia neozelandese rullata col mattarello ed infornata regolarmente, azzurri coraggiosi e con un cuore grande così, questo è il modo di crescere ragazzi, costruiamo il futuro dalla partita di oggi!!!
grande giornata oggi a San Siro.
Gareth, mi hai rubato le parole, vederli calciare anche da metà campo è stato di un gusto clamoroso.
Mai sentito San Siro così silenzioso come durante la haka.
Quoto la diarrea per l'arbitro :-)
Considerazioni sparse da S.Siro:
- L'arbitro è stato un cane: come fa a non dare la meta tecnica visto quello che è successo negli ultimi 10 minuti lo sa solo lui...cane!
- La nostra mischia non è inferiore a nessuno, dobbiamo ad iniziare ad aver fiducia nei 3/4: vedere Gower cercare con un calcio improbabile Robertson quando era nei 22 degli AB mentre poteva giocare alla mano è stato abbastanza ributtante
- Bellissima l'atmosfera di S.Siro anche se la gente dovrebbe cantare di più: come si fa ad andare allo stadio e star muti?
- Gli steward di S.Siro son qualcosa di incredibile: son stato IO a dovergli dire come entrare e dove trovare il bagno dei disabili...va bene che è un lavoro da 5 euro l'ora ma trovar qualcuno con un QI un po' più alto no?
San Siro primo verde terza fila il profumo del rugby le maglie nere le maglie azzurre uaaaaaaaaaa l'haka sssst il silenzio lalalalala il canto wosh una folata nera stump un muro azzurro 80.000 sguardi rivolti all'erba che si alza sotto i colpi degli eroi soffi ovali che sfiorano i pali la mischia azzurra il muro nero l'imperfezione lo sporco il sudore la tensione la perfezione l'insieme un pomeriggio di novembre a Milano tutto e poi....un pezzo di merda di arbitro cornuto che ottenebrato dalla sudditanza psicologica verso i tuttineri non da una meta tecnica grande come una casa. Diarrea tanta ma tanta ma tanta ma tanta ma tanta
al secondo rosso visti passare dei tifosi All Blacks vestiti da Diabolik e signore ben vestite spaesate; sembrava cercassero il distributore di cuscini di cachemire anzichè il loro posto a sedere :-)
Ho trovato abbastanza ridicolo e fuori luogo lo speaker rubizzo che prima dell'inizio ha fatto l'elenco degli ospiti vip. pirtroppo non l'ha sentito, ma il mio vaffa se l'è preso con tutti i sentimenti.
Per fortuna poi c'è stata la partita
Mi intrometto per un'osservazione tutt'altro che tecnica. Il rugby ha cominciato a fare tendenza verso il 2005-2006, qunado l'Italia ha ottenuto risultati con continuità al Sei Nazioni. Il boom vero e proprio nel 2007, dopo i vari scandali del calcio. Tutti i media nazionali ad occuparsene, mettendo in evidenza l'aspetto della sportività, il rispetto delle regole, il terzo tempo. Ora viene la Nuova Zelanda in Italia e tutti a sdottorare sull'haka, sulle tradizioni ecc., cose sentite e risentite ma che comunque tirano sempre. Ora la domanda è: non sarebbe il caso che, assodato che il rugby è uno sprt nobile e corretto, si parlasse un pò anche delle regole, delle tecniche, dei giocatori, di come giocnao le squadre più importanti? No, perché se siamo ancora fermi a servizi che di tecnico non hanno nulla, tra qualche anno la moda potrebbe anche esaurirsi, e tanti saluti. Non si potrebbe parlare giusto un pochino, a piccolissime dosi, di aspetti più tecnici e meno di colore?
Volendo fare quello che interpreta lo sport come metafora della vita e che collega tutto, direi che questa situazione rispecchia quella generale dell'italiano medio: ormai interessa solo a quello che è di immediata comprensione, poi se le cose si complicano diciamo "no, non è per me" e andiamo in tilt.
Posta un commento