Alle solite due regole dei nostri forum se ne aggiunge una terza: vietato parlare di calcio. Non per snobismo, ma solo perché almeno qui non vorremmo sentirne parlare...
@GuusTheWizard:ricordo anch'io quel giorno. Pensa che l'ultima visione,distratta,di un Gran Premio fu Imola 1994. Vedendo l'incidente di Senna capì subito che era andato...oltre. Una sensazione indescrivibile,inquietante.
@Simone Per me il ricordo più nitido di un fatto così tremendo è rimasto l'incidente di Niki Lauda nel 1976, indelebile. Ricordo di Gilles l'incredibile sequenza di sorpassi con Arnaux, epica allo stato pure, come una trasposizione della Chanson de Roland con finale modificato. Ogni tanto un happy end corrobora lo spirito. Italo
@Simo Gilles è stato il mio Idolo Sportivo dai 10 ai 13 anni: qualche anno fa ho letto un fantastico libro su di lui ("Il Piccolo Aviatore"). Comunque per quelli della mia generazione il ricordo è ancora fortissimo: pensa che ho un amico super-tifoso della Ferrari proprietario di un bar che, malgrado tutte le vittorie dell'era Schumacher, tiene come immagine principale sopra al bancone la famosa foto di Gilles che esce dalla macchina distrutta dopo l'incidente di Imola. E comunque la staccata all'interno su Arnoux del penultimo giro rimane nella storia degli sport motoristici.
@Italo:ho un vago ricordo anche dell'incidente di Lauda. Il mio momento felice da spettatore,se proprio ne dovessi scegliere uno,è abbastanza recente. E' l'oro della Belmondo nella 15 olimpica a Soldier Hollow nel 2002. La verità ogni tanto batte le menzogne.
@Simone L'oro della Belmondo di cui parli l'ho rivisto l'altro giorno in un documentario su Salt Lake City 2002: incredibile lo sprint finale dopo avere rotto un bastoncino a pochi Km dall'arrivo. Relativamente al discorso "menzogne", non posso che confermare con assoluta certezza tutto il discorso che fu fatto sul muro all'epoca: mia fonte un amico di lunga data che negli anni '90 partecipò come atleta ad una Olimpiade e che era "molto dentro" (ma non "del tutto") all'ambiente. E mi fermo qui per non creare casini al Direttore, però qualche aneddoto ce l'avrei anche (specialmente su di un paio di Medaglie d'Oro italiane)
@Simone Il ricordo felice, il primo proprio estatico fu quello del doppio Panatta\Bertolucci contro Newcombe\Roche 6-3 6-4 6-3 a Roma settembre 1976, con il commento spettrale di Guido Oddo. Il tifo patrio prevalse sull'amore sviscerato per il tennis degli aussie. una partita perfetta anche se John Newcombe aveva passato il suo punto massimo. Italo
@GuusTheWizard:battè allo sprint due russe all'Aranesp,un numero da fuoriclasse. Scrivi pure le tue storie,se sei in imbarazzo passamele che le cucinerò assieme al resto della cena. Tra non molto,in menu,un pò di sci nordico. Te lo immagini un istintivo come il Gilles nel circo liofilizzato dell'Ecclestoneville d'oggi?
@Italo:fu l'anno magico del tennis nostrum. Il problema è che siamo ancora fermi a quella generazione. E gli aussie,pure loro,sono in crisi nera. Vedremo tra non molto Tomic:ne parlano benissimo per le doti tecniche;malissimo per quelle caratteriali.
A proposito di Ecclestoneville....è passato un po' sottosilenzio (non solo qua) il reintegro di Briatore. Da una squalifica a vita al reintegro immediato. Il circo Barnum aveva un'etica di fondo ben più alta (davvero eh...non voleva maghi e indovini che turlupinassero la gente e anzi li perseguiva....l'unico a turlupinare la gente doveva essere lui....).
Botte da orbi a Brisbane tra mamma Kim e Juju; partita intensa e bella come non ne vedevo da tempo nel femminile. La Clijsters mi ha stupito per la tenuta psicologica, la credevo finita dopo il parzialone della Henin a cavallo tra 2° e 3 ° set ed invece ha saputo pareggiare i conti per 2 volte annullando anche 2 mp ed imponendosi meritatamente nel tie break anche contro una chiamata molto dubbia a suo sfavore. La Henin è apparsa ancora un poco appannata, ha subito troppo il gioco di Kim, ma la sensazione è che stia salendo di giri per Melbourne. Se il tabellone non le mette contro quella di oggi sapeva tanto di anticipo di finale.
Intanto la Pennetta conferma che le mancherà sempre un centesimo per fare una lira. Se si mantiene costante ritornerà a breve tra le prime 10, ma uno slam è impossibile.
Oggi pomeriggio Davidenko - Nadal, vediamo quanto è lontano Rafa dal migliore se stesso...
@Jeremy: sotto silenzio non mi pare (forse qui dove la fanno da padrone i "Visconti Cobram"...:D). Comunque la sentenza di Parigi in effetti non mi pare abbia detto che Briatore sia innocente (vero o no non lo so, certo pensare che abbia architettato tutto lui mi fa parecchio ridere), ma che il processo della FIA sia stata in realtà una boiata pazzesca (e se qualcuno l'ha seguito almeno un po' non può che concordare con questa tesi). Ora tutto sta nel vedere se Todt fischiettando farà finta di niente o imbastirà un'indagine un po' più seria. Comunque mi associo a coloro che post addietro rimpiangono il bel tempo della F1 che fu: io ho nostalgia anche di quel matto del Leone inglese (figuriamoci di due monumenti come Ayrton e Gilles...) e putroppo ricordo molto bene il dispiacere che mi diede lo scoprire all'improvviso che la "Collina della Passione" (e chi non sa cos'è, dietro la lavagna sui ceci, altro che "il duello alla Sanremo del '37!" -cit.-) era diventata una tribuna...E comunque malgrado Ecclestonville (o meglio Tilkeville, accidenti a lui e ai suoi circuiti del cavolo) a marzo sarò ancora lì, con la consapevolezza che come accadeva una volta sarò comunque contento: o vince la Ferrari (difficile, per me...) o vinceranno piloti che mi piacciono assai e diversi personaggiucoli (in primis l'"insabbiatore di Ferrari") faranno una bella figura di tolla e sarà molto divertente vedere i tripli carpiati che farà certa stampa...
@Leo:un'annata piuttosto importante per lo sport italiano. Giro e Tour furono vinti da Hinault,il mondiale da Saronni. Anche senza Wikipedia di mezzo ti posso dare anche le situazioni "intermedie"... Al Giro dietro il Tasso arrivarono Prim e Contini; il Silvano fu il vero eroe sfortunato di quella edizione. Bel Giro di un Moser orgoglioso,che vinse almeno due tappe,una a Cuneo con una volata alla Van Looy. Saronni,tra le altre,si aggiudicò la gita coppiana verso Pinerolo. La maglia bianca fu la meteora Groppo e quella dei Gpm andò al mitico Van Impe. Al Tour Zoetemelk e Van der Velde completarono la foto dei Campi Elisi. Kelly vinse la maglia verde e Vallet,uno scandalo,quella a pois. In verità il re delle montagne fu l'elvetico Breu,che dominò al Pla d'Adet e all'Alpe d'Huez:si parlò del buon Beat come di un futuro vincitore della Grand Boucle... Il miglior giovane fu Phil Anderson. Pensa che a Parigi vinse,in volata,la maglia gialla! A Goodwood un fenomenale Beppe lasciò al palo Lemond e Kelly;con l'arcobaleno al busto vinse anche il Lombardia. A Giugno,tra le tantissime vittorie,fece suo anche il Giro di Svizzera. La Sanremo se la aggiudicò a sorpresa Gomez,dopo una fuga nel diluvio con il connazionale Bondue. A Roubaix,se non erro,Raas. A Liegi,dopo decenni di nulla assoluto,Contini spezzò il sortilegio:battè De Wolf con una tattica mooolto italiana. Non tirò un metro... La Vuelta? Un abisso di ipocrisia. La vinse Arroyo,ma (come altri) fu squalificato una settimana dopo la conclusione per un farmaco contenente anfetamina. Lo ritrovarono praticamente a tutti;infatti vinse postumo Lejarreta che al pisciatoio non fu mai testato... Ah,il Tour de l'Avenir fu dominato da un giovanissimo Lemond e alla Parigi-Tours un imberbe Laurent Fignon,già maglia rosa per un dì quell'anno,perse per la rottura del pedale... L'anno dopo avrebbero sbancato mondiale e Tour.
@Ataru:Packers vicini ad un'impresa storica,i 21 punti nell'ultimo quarto sono stati clamorosi... Peccato per il fumble nel supplementare:il doppio numero di Jennings,che ha ispirato la rimonta,è stato il gesto tecnico e atletico più bello di questo fine settimana.
Partitone d'altri tempi, Warner stratosferico (29 su 33, 379 Yards, 5 TD: cioè più TD che incompleti). Io tifavo Packers (e Rodgers): il doppio turnover iniziale avrebbe ammazzato chiunque e senza il sack + fumble ce l'avrebbero anche fatta. Fuori anche i Patriots, con un Brady sottotono (anche se il 4 e 17 chiuso verso la fine è stato notevole)
Anche io ero per i Packers, peccato. L'incompleto di un soffio da oltre 60 yards (e campo aperto) al primo e 10 nell'overtime mi sa che a Green Bay se lo ricorderanno a lungo.
Ma ero l'unico qui a simpatizzare per Arizona? Visto quello che è successo ieri, e le premesse della regular season, al Superdome con i Saints si preannuncia un match più che spettacolare, anche se i Cardinals dovranno registrare parecchie cose in difesa per giocarsela fino alla fine. Poi, so che scopro l'acqua calda, ma quant'è forte Fitzgerald? Ogni volta che lo vedo giocare ne rimango sempre più impressionato. Oltretutto sembra anche, a livello di personalità, sempre molto tranquillo e professionale, lontanissimo dal clichè del receiver fumantino alla TO o Moss.
@furio Mi sa tanto di sì, anche perchè come puoi preferire Phoenix a Green Bay ;-)) E comunque partita storica per il numero di punti, ma difese colabrodo. Secondo me i Cardinals finiscono i play-off a New Orleans; ieri gli è andata di lusso, anche se dopo il FG sbagliato a 1 min. dalla fine pernsavo che Rodgers e compagnia ce l'avrebbero fatta. Già mi pregustavo la finalona di conference Vikings-Packers a -15 gradi (Centigradi) e con 20 cm. di neve sul campo ... P.S.: anche Jennings ha fatto un paio di numeri non male.
Sorteggiato il tabellone degli Australian Openm, splendido il commento di Repubblica:
BIG IN DISCESA - Per quanto riguarda i big del tennis mondiale, appare in discesa il cammino dello svizzero Roger Federer, che esordirà col russo Andreev e sul proprio cammino potrebbe incontrare agli ottavi l'altro russo Nikalay Davidenko, n.6 del torneo, mentre in semifinale potrebbe vedersela col serbo Novak Djokovic, n.3 del seeding. Leggermente più difficile il cammino dell'altra stella del tabellone, Rafael Nadal. Lo spagnolo, n.2 mondiale, potrebbe incontrare sulla propria strada il connazionale Ferrer, il britannico Murray, e uno tra la svizzero Wawrinka e lo statunitense Roddick.
Ma solo io penso che sia l'esatto opposto?
Per il femminile: Henin e mamma Kim potrebbero incontrarsi nei quarti. Per Juju al secondo turno la Dementieva e forse la Pennetta agli ottavi. Povera Flavietta :(
Ataru è ovvio che chi abbia scritto il seeding non segua il tennis nemmeno come sport terziario... Davydenko e Djokovic sono molto più insidiosi di Murray e Roddick in questo momento e su questi campi. Poi c'è da dire che Del Potro però è finito dalla parte di Ndala. Insomma calendario equilibratissimo. Per me non vinceranno né Fed né Nadal. Butto una lia su Djoko, a sensazione...
Alcune considerazioni sul week-end NFL (ho visto a pezzi 3 partite su 4): 1 - Cowboys e Cardinals asfaltati, soprattutto Romo e compagnia 2 - Favre perfetto, a questo punto ci si può aspettare di tutto (Brees permettendo) 3 - Jets eroici, Chargers troppo nervosi/fallosi e Rivers che ha iniziato a giocare quando ormai era troppo tardi. Kicker di San Diego da crocefissione diretta in locker room.
@GuusTheWizard,Jeremy: weekend dominato dalle difese,come al solito quando la posta in gioco è rilevante. Il fattore campo è saltato,a San Diego,solamente a causa della partita sciagurata dei Chargers. A posteriori,scrivendo della pozza che ci separa dall'America sportiva,mi sarebbe piaciuto leggere i quotidiani del giorno dopo in Italia dopo alcune decisioni arbitrali... Infatti il momento decisivo dell'incontro è stata la penalità affibbiata a Jackson,per condotta antisportiva,che ha respinto l'attacco indietro di 15 yards. Comunque Keading,il kicker crocifisso in sala mensa,era in striscia vincente da venti tentativi. E ne ha sbagliati tre! Dalle 40 o meno,il suo record era di 69 calci realizzati consecutivamente. E ne ha falliti due!
Tristezza totale per i miei Cowboys che hanno viste evidenziati tutti i loro difetti da un'ottima prestazione corale dei Vikings ed in particolare della loro difesa che praticamente ha impedito ai Vaccari di praticare il loro gioco offensivo; sarò forse condizionato dal tifo ma a mio parere se i texani avessero messo a segno quei due field goal la partita forse sarebbe stata diversa; riguardo le finali di Conference secondo me tre formazioni su quattro sono da titolo, i Jets contro i Colts hanno il vantaggio di poter giocare a cuor leggero non avendo niente da perdere; Saints - Vikings si preannuncia invece come una partitona da non perdere.
Simo, il kicker è uno dei ruoli sportivi dove hai piu pressione addosso. Tralaltro la crocefissione del kicker è un must. Io per primo forse odio Norwood come non ho mai odiato nessun sportivo in vita mia.
@Simone Comunque gli arbitri in campo nell'NFL sono di più che nel calcio e meglio supportati dalla tecnologia: il turnover dei Jets sul quasi-incompleto con la palla che non ha toccato terra e l'altra ricezione quasi fuori dal campo, ad occhio nudo erano veramente mooooolto difficili da giudicare.
@Jeremy:vabbè,fa parte della mitologia dei Bills... D'altronde è il classico ruolo,come il portiere nel foot,che si nota soprattutto quando sbaglia. It's a dirty job but someone's gotta do it.
@GuusTheWizard:yes,ma la differenza è soprattutto culturale. In uno stadio calcistico nostrano sarebbe accaduto di tutto... Nella Nfl l'arbitro è la legge,da noi un pò meno...
Son troppo giovane per aver "apprezzato" il Pacione bianconero. Non riesco a trovare uno che me li abbia fatti girare cosi tanto nella Juve. Forse da qui a fine stagione avro il "mio" Norwood bianconero....
@Jeremy:se non erro furono i quarti della Coppa Campioni 1986 contro il Barca,che poi perse la finale contro lo Steaua ai rigori. Il centravanti zebrato sbagliò almeno tre gol;in particolare uno letteralmente incredibile. Scusa per la coltellata a tradimento:ma tra quante ere (annusando l'andazzo)la Juventus,detentrice della Coppa,si giocherà una semifinale in quella maniera?
La sorte dei vessati,mediaticamente,è sempre curiosa:pensa a Giorgio Rocca,uno dei migliori slalomisti azzurri di sempre,"marchiato" da quello sbaglio alle Olimpiadi...
Grazie eh... quando si dice gli amici...:-)) So della prestazione monstre di Pacione in quella gara, ma non ricordo nulla e quindi non posso apprezzarne a pieno il sentimento (per dire, il mio compare di banco qua in ufficio se lo ricorda bene e appena ho nominato Pacione gli è salita un attimo di rabbia....). Mentre invece nella mia mente di bambino di 10 anni, Norwood rimane il male assoluto.
Eltopo, non parlo di colpe oggettive sull'andamento di quella partita, ma di sentimenti personali sul singolo episodio. E Norwood, maledetto, non lo batte nessuno.
Si Eltopo ma quello mi è rimasto impresso. Che poi ringrazio Thomas e Kelly per averci regalato 4 sogni per poi infrangerli miseramente in finale.....Simo, tu che sei enciclopedico, ma le 4 finali consecutive perse dai Bills a cosa si possono paragonare in altri sport?
@Jeremy:con quelle dinamiche è difficile trovare qualcosa di simile. Anche se Poulidor potrebbe sorpassare tutti:un campione che non riuscì a vincere il Tour,perdendolo in circostanze irripetibili (1964,1966)e che non indossò mai la maglia gialla. Malgrado diciotto anni di carriera professionistica e otto gite sul podio a Parigi...
@Jeremy:si,però la Coppa generale da Stenmark in poi ha perso il suo valore assoluto. La specializzazione,come nel ciclismo,ha trasformato i parametri tecnici. Scrivendo di sci alpino,una citazione la merita Hubert Strolz:un fenomeno del piazzamento estremo,penso abbia regalato dozzine di vittorie agli avversari...
Comunque il disastro italiano, soprattutto maschile, a Melbourne è di una tristezza unica. Chiedo ai più esperti: ma come è possibile che l'Italia non riesca a produrre un tennista da primi 10 da tempo immemorabile ??
@Guus, le ragioni sono tante, ma sintetizzandole la colpa è della federazione; Scannagatta sul suo blog ne ha parlato più volte. Ad esempio in Spagna la svolta si è avuta con il passaggio alle accademie private nella formazione dei giovani tennisti, accademie dalle quali sono passati anche Murray e Safin. Sarà un caso, ma la Pennetta ha avuto la sua svolta quando è emigrata in Spagna.
Ma più che un top10, qui non si vede l'ombra nemmeno di un potenziale e stabile top25
Rettifico sul disastro AUS Open: soltanto maschile, perchè le donne (a parte la Pennetta) stanno resistendo eroicamente (anche se non so quante riusciranno ad arrivare alla seconda settimana)
...ma questa menata di Rossi "velocissimo" a Montmelò sulla Ferrari?
Avevo letto addirittura un decimo meno di Raikkonen con la stessa macchina.
Poi ti vai a informare, e scopri che Rossi era scarico e Raikkonen era pronto per il primo stint (il tempo di Massa nella stessa sessione, scarico, era 1"3 più veloce di Rossi) e che Rossi aveva le slick e Raikkonen le gomme da asciutto scanalate. Questo ha girato a 2"5 dai professionisti con la stessa macchina (ammesso che non sia stata "migliorata" per abbassare i tempi) e ci stanno ricamando sopra da 3 giorni...
ssssshh non rompere, che 'a giugno si decide'....;-)
evidentemente in Ferrari hanno già capito che aria tira per la stagione a venire, e la buttano in caciara. Rossi sarà a caccia di voti per scalare la classifica de 'Il più grande (italiano di tutti i tempi)'
p.s.: guardatevi 5 minuti di questo programma (non di più, vi basteranno). Ne uscirete cambiati...
@anjo Qui le statistiche 2009: http://espn.go.com/nfl/statistics/team/_/stat/punting/seasontype/2 Mi sembra medio-medio basso (24° posto per lunghezza media lorda, 18° posto per lunghezza media netta, ma penso che qui dipenda anche dello special team). Sicuramente Roberto Gotta riesce a leggerle meglio: penso però che il punt ideale (al netto degli ST) dovrebbe essere quello che esce dal campo sulla 1 Yard avversaria.
Guus, innanzitutto grazie per la celerità nella risposta. Io "conosco" Sav Rocca come grande full-forward del Collingwood (australian football) e so che si è riciclato come punter nei Philadelphia Eagles 8non è l'unico tra gli australiani, tra l'altro) ma conoscendo poco o niente dell'American volevo un vostro parere (in parole povere: le statistiche che mi hai inviato non le so leggere, nel post precedente ho messo appunto "risposta a,b o c" per farvi venire incontro alle mie ridotte qualità intellettive
Nota sulle finali di Conference: - I Vikings hanno buttato una partita praticamente vinta (non l'ho vista tutta, sono crollato sul 14-14, recuperato con gli higlights) - Jets che hanno dato il massimo (almeno mi sembra, ho visto soltanto gli highlights e l'ultimo quarto in diretta). Per il SuperBowl vedo meglio Indianapolis.
Stefano & amanti di basket, qualcuno sa indicarmi qualche libro (in inglese) interessante sul basket. Visto che sara per un ragazzino di dieci anni "malato" della palla a spichi, preferirei un libro non molto tecnico. Piu storia e anedotti.
Non so se è il posto giusto ma segnalo la mistificazione giornalistica di giornata. Sulla gazzetta on line intervista a NoWitzki (ovviamente si parla solo degli italiani NBA) di cui riporto una domanda e relativa risposta: D: Secondo lei un giorno Bargnani o Gallinari potrebbero partecipare al All Star Game? R: "Perché no. Per essere amato dai tifosi devi segnare molto ed entrambi sono degli ottimi realizzatori. Penso siano sulla strada giusta, quindi si vedrà".
Titolo della gazza:"Mago e Gallo ok, li vedo all'All Star Game"
Tra le femmine la Henin approda in semifinale dopo un'altra solidissima partita, questa volta contro la Petrova (fino ad oggi impeccabile) e dopo aver messo sotto Dementieva e Wickmayer. Dall'altra parte la Zheng, pronostico molto chiuso. Nell'altra metà del tabellone le 2 sorelle Williams aspettano di incontrarsi in semifinale, per Serena l'ostacolo Azarenka, per Venus l'altra cinese Na Li. Venus sembra battibile, la Schiavone ha buttato via una buona occasione, tutto lascia pensare ad una finale Serena - Henin.
Tra i maschietti: Nadal cade di nuovo (ginocchio destro) ed abbandona sotto di 2 set e 3-0 nel terzo. Almeno per i primi 2 set Nadal non è sembrato menomato, ma lo scozzese era semplicemente ingiocabile. Arriva in semifinale senza aver ancora perso un set. Incontrerà Cilic che vince la seconda maratona (6-3 al quinto, ma vinceva 2-0) oggi contro Roddick. Lui si dice forte e sicuro ed è uscito da una bella buca qundo al primo gioco del 5° set ha tenuto il servizio da 0-40.
Domani è anche i giorno di Federer - Davidenko. Il russo è sembrato tornare quel simpatico cagasotto che tutti conoscevamo contro Verdasco, Federer per ora non ha avuto grossi problemi, giusto al primo turno contro Andreev ha patito qualcosina, e viene dalla solita e solida vittoria contro Hewitt. Per me il russo va a casa anche stavolta. Altra semifinale: Djokovic - Tsonga, la riedizione della finale 2008. Il francese ha spezzato le resistenze di Almagro 9-7 al quinto, il serbo ha invece viaggiato a fari spenti guadagnando i quarti con molta facilità. Io lo ritenevo il mio personale favorito, domani si capirà qualcosa in più, ma intanto mantengo il pronostico.
Sto leggendo Tip-Off, sui personaggi del draft 1984, ma dà per scontata la conoscenza di troppe cose del basket per essere adatto ad un bambino. Fra le cose in inglese lette di recente ti consiglio Pistol, di Mark Kriegel: una biografia di Maravich centrata sul rapporto con il padre e sulla sua devozione al gioco (gli episodi scabrosi della sua vita mancano, in quanto molti capitoli sono basati su interviste alla moglie Jackie). Come raccolta di aneddoti, stando su libri usciti negli ultimi mesi che ho letto (parliamo quindi di una decina di titoli), Chicken Soup for the Soul (fra gli autori c'è anche lo storico dirigente NBA Pat Williams) può piacere sia all'anziano che al ragazzo...anche se come prima lettura consiglierei la trilogia di Phil Jackson...
@Tani:il consiglio italiano di Ataru è eccellente. Così come la trilogia jacksoniana proposta da Stefano. Io suggerisco il vecchio "Loose balls" di Terry Pluto:un libro che narra le vicende (incredibili)della leggendaria Aba,raccontate attraverso i suoi personaggi.
@Paperogha:le paginette della Gazza sull'Nba sono emblematiche di certa deriva giornalistica. Si prova a rendere "interessante" il tema,cavalcando le gesta del trio italiano,senza capire che l'appassionato non ha bisogno della fanzine per paisà. Anzi,meno si mostra il teatro degli orrori dei Knicks (pensa a cosa si scriverebbe in Italia se invece di D'Antoni ci fosse un Don Nelson...),meglio si sta. D'altronde applicano la coprofagia pallonara a tutte le categorie dello sport...
@Ataru:posta pure su "Mucchio selvaggio". Anch'io vedo favorito Nole,soprattutto per quel tabellone. Stasera commenteremo il nadalicidio...
@Simone, di solito posto sul mio blog a dire il vero :) Poco male, copio su Mucchio Selvaggio. Nadal? Per me ha dato il massimo, il bicipite è sempre troppo sgonfio e contro il tedesco impronunciabile o Karlovic remare da fondo può anche essere sufficiente, contro Muray serve di più. Peraltro nel tie break ha iniziato malissimo con 3 errori e non c'è più stato verso di rientrare. Lì si vedeva che era finita, il ginocchio è stato solo il colpo finale.
Penso scegliero coach zen, con la speranza che il linguaggio sia comprensibile e intrigante per un bambino. Purtroppo i libri in italiano sono fuori discussione, altrimenti mi tocca fare il narratore...:-))
Qualcuno segue lo sci? 50'000 spettatori ieri in AUstria per lo slalom speciale. Fumogeni a gogo tifo incredibile (più per austriaci ovviamente, ma ce n'era per tutti), niente polemiche, niente poliziotti. emozionante
Sullo sci guardato sono...freddo, al contrario che sul tennis: reduce da un Federer-Davydenko di rara bellezza, con tutti i capovolgimenti psicologici che solo questo sport sa dare...Davydenko un set a zero con due palle del 4 a 1 e la consapevolezza acquisita a fine 2009 di poter battere Federer...il più grande che si salva per miracolo e vince 12 game consecutivi...il russo che risorge e tira fuori in alcuni frangenti del quarto set forse il miglior tennis della sua vita...grandissimo, grandissimi...
federer davydenko, al bar stamattina su grande schermo ho visto il il russo sul 5-1. poi purtroppo al lavoro dove ho seguito il match dal sito dell'open. Ero teso guradando lo slam tracker... Stefano devo invidiarti, tu che puoi segure tutto lo sport in diretta?
Visto nulla o quasi oggi, solo il 3° di Federer e di Djokovic e da quello che leggo non sono propriamente attendibili.
Leggo anche che Serena era ad un passo dal baratro, 4-0 nel 2° e sotto di un set, poi ha preso a giocare e non c'è stata partita.
2 cinesi in semifinale, incredibile come lo sport cinese in alcune discipline tocchi vertici assoluti al femminile e miseri al femminile. Più che al doping penso ad una base di praticanti enorme.
@Ataru leggevo i commenti di non ricordo quale post in cui si parlava di cinesi che stanno "comprando" l'africa..beh per ora stanno conquistando l'AO.. in effetti 2 cinesi contemporaneamente in semi in un GS è evento epocale nel senso che può caratterizzare un epoca. il tutto senza gran clamore..sentivo a eurosport un dirigente della federazione cinese che fino a 10 anni fa non giocava quasi nessuno che i campi costavano troppo ed era tutto troppo "caro" poi hanno iniziato a investire nel tennis a scuola, in campi pubblici a chiamare qualche coach volenteroso dall'estero..allargare la base e abbassare i costi..tutto molto semplicele: se a tennis giocano in 1000 e trovi un campione e’ fortuna, se ci giocano in 100.000 invece e’ quasi fisiologico
@Zoleddu, che la Cina con i suoi numeri possa essere competitiva in qualsiasi sport non mi sorprende. Quello che invece mi sembra strano è come in alcuni sport siano fortissimi al femminile ed inesistenti al maschile, il miglior tennista cinese è 1597 del mondo.
Intanto finale femminile senza sorprese, ma Serena ha dovuto sputare sangue per arrivarci.
Ataru: è vero non sorprende la Cina. A me sorprende l'India che con numeri di poco inferiori riesce a combinare qualcosa solo nell'hockey prato, nel cricket e nel badminton, con qualche fugace apparizione nel tennis. Cioè per intenderci il Lussemburgo ha una tradizione sportiva superiore... e questi superano il miliardo! 20 volte l'Italia come popolazione. Inspiegabile.
@Ataru hai ragione. è semplicemente una scelta di programmazione. si sceglie cioè di investire sul tennis femminile perchè il maschile(come spesso ha spiegato anche o diretor)è nettamente più competitivo. aggiungo io soprattutto più selettivo dal punto di vista fisico.cinesi con il fisico di tsonga e del potro non credo ce siano tanti..mi dirai "vabbè si creano in laboratorio, come hanno fatto con yao?" e infatti credo che ci stiano lavorando... @jeremy onestamente no. il roger visto stamattina fa davvero paura.sicuro su tutti i colpi..smorzate,back di rovescio, finalmente un n. cospicuo di discese a rete..una varietà di esecuzioni che fra poco sparirà del tutto dal tennis..ahimè..
Sulla finale di domani, Federer non si discute è chiaro, ma Tsonga è arrivato in finale erché Djokovic non si reggeva letteralmente in piedi e nonostante questo ha dovuto faticare 5 set.
Per me le 2 semifinali erano troppo sbilanciate per dare un'idea della condizione dei ocntendenti. Entrambi arrivano discretamente freschi, ma c'è che Murray non si potrà limitare a giocare da fondo contro Cilic e dovrà attaccare se vuole avere la meglio. Grande Slam? Il Nadal visto fino alla fine del secondo contro Murray mi sembra sufficiente per vincere al Roland Garros, ma quel ginocchio lo deve tutelare di più.
@GuusTheWizard:nutro un inconciliabile idiosincrasia verso il linguaggio specifico del calcolatore. Non solo mi ostino ad utilizzarlo come fosse una macchina da scrivere col silenziatore,ma non sopporto nemmeno il suo alfabeto morse...
Comunque nei primi due set Federer assolutamente "ingiocabile", però nel terzo Murray c'ha messo del suo. Un quarto set me lo sarei visto volentieri. Per adesso gli unici che riescono a reggere "mentalmente" Ruggerino da Basilea sono Nadal e Del Potro.
ASicuramente non è notizia gradita, meglio riferirla con congruo anticipo. Alle Olimpiadi invernali Stefano Bizzotto non farà parte della spedizione RAI. In ordine di importanza l'azienda si priva di:
1. Il più preparato, competente ed equilibrato cronista sportivo italiano 2. Uno dei pochissimi che si documenta sugli sport da seguire, specie quelli minori 3. Il più versatile telecronista nostrano, capace di spaziare dal biathlon allo skeleton 4. Il più competente inviato sugli sport invernali.
Bizzotto avrebbe dovuto seguire biathlon ed hockey, che non verranno trasmessi (proprio gli sport che avevo intenzione di seguire più da vicino). Non mi sembra un buon motivo per lasciarlo fuori. Lo so, gli faranno fare la Champions League in Germania (e che palle, ormai ha stufato 'sta storia che solo lui va a seguire le squadre tedesche), o magari il campionato italiano di hockey, ammesso che non si fermi (certo, evento molto più importante e considerato fondamentale dalla RAI...).
Eltopo, sempre cortesia AFC (eccezione sono i Dolphins, che mi stanno sugli zebedei). Quindi gran spettacolo ma avanti con i Colts di Manning. Ho gia pianificato che dormo tutto il pomeriggio di domenica per reggere almeno a sprazzi la nottata. La fanno su Raidue vero? Perche Raisportpiu mi fa le bizze ultimamente.
io ho chiesto permesso per un oretta lunedì mattina mi vedrò i primi due quarti ... tifo per i colts perchè un articolo 10 anni fa mi ha fatto "innamorare" di manning. Quando smetterà lui tiferò per flaco che ha un nome secondo me incredibile per un atleta a meno che tebow non esploda perchè poveretto lo stanno gufando da matti.
no, a me stanno simpatici i dolphins.. perchè c'era dan marino.. ricordo una partita bellissima sulla neve a buffalo, bills dolphins, credo fossero i playoff del primo superbowl dei bills..
in particolare mi stanno antipatici gli steelers e i 49ers..
@Tani: in realtà non sono io a fare i servizi, io sono "l'esperto di appoggio", visto che è un po' che bazzico il Super Bowl, ma i servizi sono di Valerio Iafrate. Molto belli, secondo me, chiaro poi che c'è molto affollamento in certi notiziari. @Simone "Si prova a rendere "interessante" il tema,cavalcando le gesta del trio italiano,senza capire che l'appassionato non ha bisogno della fanzine per paisà. Anzi,meno si mostra il teatro degli orrori dei Knicks (pensa a cosa si scriverebbe in Italia se invece di D'Antoni ci fosse un Don Nelson...),meglio si sta. D'altronde applicano la coprofagia pallonara a tutte le categorie dello sport..." Hai poi visto che fine si fa a cercare di parlare di NBA dando la medesima dignità agli italiani come a Lester Hudson...
@eltopo .. vabbè, allora qui scatta il flame d'ufficio ... Non mi toccate i 49ers (ed anche gli Steelers, che sono la mia seconda squadra). E comunque al SB si tifa ovviamente per i campioni NFC, che quelli dell'AFC sono dei pezzenti annessi per pietà (tipo Germania Est con la Germania Ovest, esclusi gli Steelers)
sui 49 ho rischiato la guerra civile appena ho messo piede qua ...
noto per altro che la notte del superbowl potrei anche trovare qualche altro "invasato" che commenterà la partita ... ma ci manca una cosa fondamentale per goderne appieno ...
gli spot mitici che potremo vedere solo il giorno dopo ... ps nulla sarà mai mitico come aspettare il concerto live di bruce ed esaltarsi per canzoni che sentite ad un normale concerto farebbero sbadigliare alquanto (posto che ci possa essere un concerto normale di bruce)
sui 49 ho rischiato la guerra civile appena ho messo piede qua ...
noto per altro che la notte del superbowl potrei anche trovare qualche altro "invasato" che commenterà la partita ... ma ci manca una cosa fondamentale per goderne appieno ...
gli spot mitici che potremo vedere solo il giorno dopo ... ps nulla sarà mai mitico come aspettare il concerto live di bruce ed esaltarsi per canzoni che sentite ad un normale concerto farebbero sbadigliare alquanto (posto che ci possa essere un concerto normale di bruce)
A me il Superbowl fa un pò tristezza, perchè mi sa tanto di ultimo giorno di scuola e poi fino ad Agosto niente più football. L'anno scorso sono crollato all'inizio del 3° quarto, quest'anno provo una Moka da 4 verso l'una di notte ;-)) @nano E comunque l'unica vera "guerra civile" è Oregon vs Oregon State ;-))
@gus ammetto che non sono preparatissimo sul college football ... lo seguo distrattamente. ti quoto sul superbowl perchè i mesi estivi sono davvero tristi senza di loro
ps tra un po magari parleremo dei futuri scioperi che fermeranno nfl ed nba ... perchè la lotta del grano sta pre diventare forte.
Chissà se impareranno da nhl e mlb. Mlb si è tirata fuori dalla buca con l'era degli stereodi e la lotta per la supremazia degli home run ... nhl invece mi sa che è la livelli della nba pre stern meno la cattiva nomea delle droghe
Eltopo, a me gli steelers stanno simpatici e i Dolphins non li posso vedere anche per Dan Marino..... Ma a me sta simpatica pure la Roma, da juventino....ti ho detto tutto....Le Colts spareranno ai Santi! Guus, lo so che per i fighetti della NFC noi AFC siamo dei pezzenti. Ma ecco siete solo dei fighetti montati, con i vostri Cowboys e i vostri 49ers e le vostre tenute piene di sbrilluccichi catarifrangenti....
Non sarebbe male seguirlo in "diretta Indiscreto"....almeno non si dorme....è la notte tra domenica e lunedi su Raidue (almeno spero, visto che Raisportpiu non ne vuol sapere di funzionare bene...). Colts vs Saints, Manning vs Brees. Come minimo sarà una partita degna del deliro tra Cardianals e Steelers dello scorso anno.
Ottimo. Speriamo di tenere. L'anno scorso mi sono addormentato a metà secondo quarto e mi sono risvegliato al Two minutes warning finale. Mi è andata di superlusso!:-)
@Dane: scherzavo. Detesto collericamente che qualcuno dica a me quel che devo fare, figuriamoci se "pretendo" che uno scelga un canale piuttosto che un altro solo per fare un piacere a me. Comunque Raisportpiù apre alle 22 con un lungo prepartita poi la diretta, su Rai2 si va dalle 00.15 in - ahem - simulcast.
"Detesto collericamente che qualcuno dica a me quel che devo fare figuriamoci se "pretendo" che uno scelga un canale piuttosto che un altro solo per fare un piacere a me."
Sì, sì, dicono tutti così..... :-P
"Comunque Raisportpiù apre alle 22 con un lungo prepartita poi la diretta, su Rai2 si va dalle 00.15 in - ahem - simulcast."
Ma non detestavi collericamente?!... :-D
p.s.: comunque ci sarò, anzi: chiamata alle armi per tutto il Muro, che ormai siamo una setta: chi cambia canale è un burfaldino!...
Toccasù?! Cos'è un dolce?! Non mandarmi in confusione, che sono già in difficoltà di mio a capire il Football.....Touchdown è Toccagiù, al massimo Toccazù (ti concedo il felsineismo...).
p.s.: giuro che se un giorno sento dire in TV "Toccagiù" faccio la lap dance nudo sul balcone!...
@GuusTheWizard: comunque concordo con te sul fatto che il Super Bowl metta tristezza perché alla sua conclusione ci attendono mesi di silenzio, devo però dire che ora che la passione è diventata lavoro sento che uno stacco ci vuole, sennò mi frigge la testa. Se non cambia qualcosa, oltretutto, il "nulla fino ad agosto" diventa un inquietante ritratto professionale!
Tranquillo Roberto, stavo scherzando.....c'è gente che al posto tuo già avrebbe riempito la pagina con tutta la cartella stampa di presentazione all'evento, ma io ironizzavo sul fatto che a volte un innocente batuta vien strumentalizzata, così come la pezza di giustificazione e così via..... Puro cazzeggio, ma qua equivoci non ce ne sono: le informazioni sulla trasmissione tv le ho chieste io, le tu info sono solo una cortesia e che la telecronaca ricercata fosse la tua non era nemmeno in discussione. E non è piaggeria, ma pura questione di principio: ci lamentiamo sempre che la RAI non trasmette un cazzo e una volta che lo fa vado a veder la partita su ESPN?! Manco scannato... ;-)
Piuttosto, perchè hai commentato con un perplesso "ahem" il "simulcast"?!... Raidue e Raisport non vanno in simultanea?! Fammi capire, che odio la differita di pochi secondi.....una roba che mi mette ansia.....
p.s.: nel frattempo un sentito augurio di emorroidi all'australiano bulimico, che quest'anno ci priverà del Six Nation in chiaro.....
@Dane: perché per mia paranoia non amo usare espressioni straniere quando se ne può usare una italiana, e bada che l'inglese lo parlo bene. Bastava dire "diretta contemporanea", l'"ahem" era un colpetto di tosse imbarazzato perché stavo per usare un termine sì tecnico, ma enfatizzato.
@RobertoGotta: ah, ok....ero preoccupato perchè già io ricevo il segnale con un po' di ritardo rispetto al mio vicino: quando segue la partita a tutto volume sento la cronaca in anticipo rispetto al video e vado in ansia!...un nervoso!... Comunque domenica notte ore 00.15 su Raisport (così sfrutto il 16/9 senza spippolare con la visualizzazione CINEMA del tvled...), preparo già patatine e birra!... ;-)
Quindi signori confermato il collegamento in diretta su Indiscreto. Io con la mia quasi "convocazione" con i Rhinos mi posso tranquillamente considerare un ex giocatore e quindi esperto tecnico.....
dal momento che la Partita verrà trasmessa su una rete generalista, vi è stato chiesto di fare una telecronaca per neofiti ( quelle del tipo la squadra in attacco ha 4 tentativi per conquistare 10 yards... si può fare solo un passaggio in avanti per azione e lanciando la palla entro il limite della cosidetta linea di scrimmage... )
Ma secondo te è possibile che a quell'ora ci sia qualcuno che riesca a restare concentrato per capire le regole del gioco? Egoisticamente parlando mi fa comodo che resti uno sport di nicchia dato che cosi posso distribuire la visione delle partite con il GamePass lungo tutta la settimana senza che qualche bifolco al bar mi dica ehi ieri notte al rugby americano ha vinto il New england !!!!
effettivamente non ha molto senso spiegare le regole a gente che starà alzata di notte per vedere il Superbowl, a meno che non ti chiami Dane....ma credo che sia in funzione della differita. Passerà su Raidue anche quella oppure solo su Raisport?
@jeremy Fonti in RAI (anonime ma ben informate) mi danno per certa la versione con il doppio audio: Roberto Gotta sul canale standard ed il "cuggino" di Roberto Gotta con commento in italo-bolognese per Dane, direttamente dal Circolo ARCI "Francesco Guccini" di Zola Predosa.
@Jeremy: non sono un intenditore tecnico nel senso che non mi azzarderei in una valutazione che confronti Joe Montana con Jimmy Plunkett, ma le regole ed il gioco lo conosco. Quindi non fare lo spiritoso....
@Guus: l'antenna è la stessa per tutti e due, sta di fatto che non so per quale sortilegio il mio vicino prende il segnale con leggero anticipo. Quindi quando da me il telecronista urla "tiro!..." dal muro sento "gol!...", il che oltre a mettermi ansia mi fa anche girare i maroni un bel po'!...
@Dane Solitamente il fenomeno da te segnalato è dovuto al fatto che su una TV vedi il canale analogico mentre sull'altra lo stesso canale ma digitale (essendo quest'ultimo generalmente di qualche secondo più lento, sia DDT che satellitare).
Allora io sono pronto per domenica sera ... sintonizzato su rai sport più (se c'è sul satellite senno nisba che da me la rai digitale terrestre non arriva) un occhio al sito delle stat e un altro qua a leggere i commenti fino a che non posto solo lettere a casa perchè sono crollato
@Dan82: capisco perfettamente quel che intendi dire sulla preferenza per il football come sport di nicchia, ma è una questione dalla quale non si riesce mai ad uscire vincenti. So solo che lo scorso anno persone con cui gioco a calcio il venerdì sera, e che non sanno cosa io faccia nella vita, al mio ritorno mi hanno detto di essere riuscite a seguire perché "spiegavo tutto quel che succedeva", altrimento sarebbero andate a dormire subito. Io credo che debba valere quel che chiamo la scala delle competenze: in una telecronaca per Football Channel (magari esistesse...) puoi dire anche pass rush senza problemi, perché chi ti guarda è lì solo perché ti ha cercato; su Raisportpiù puoi dire pass rush ma anche contestualmente usare parole e spiegazioni che permettano la chiave di lettura a chi è capitato casualmente sul canale; su Rai2 DEVI essere bravo (spero...) ed essere sufficientemente chiaro e sufficientemente tecnico da non scontentare nessuno. I servizi andati in onda in questi giorni, che ha fatto Valerio, sono stati perfetti perché seguivano temi che non fanno cambiare canale al telespettatore che capita sul notiziario di Rai2 e magari sente parlare di Cover-2. Chiaro che io avrei tanta voglia di fare anche una rubrica tv tecnica, ma è utopia, è già un enorme risultato, se ci pensate, che ci sia il Super Bowl sulla RAI. @GuusTheWizard:; rivedo solo ora una donanda sul punt, e confermo che quello migliore è quello che esce sulla 1 yd avversaria, ma ancora meglio è il punt... che non viene effettuato, perché chiudi un down dopo l'altro. Però al circolo Arci per la telecronaca può andarci giusto mio cugino, io personalmente sono epidermicamente allergico a certe cose. @Tani: chiedevi di libri sul basket, c'è un libro che credo si chiami "Pick-up artists" che ti risparmierebbe la fatica di doverne comprare 4-5 in italiano su argomenti simili (poi del resto li cerchi in inglese), del resto tutti "ispirati" (ahem, eufemismo) da quello, compresi quelli che ho fatto io. Concordando con Simone, dico Loose Balls, che ha "ispirato" (...) un numero infinito di articoli, telecronache e libri in italiano, pure miei (non mi sottraggo alle mie colpe...). Se me lo ricordi tra una decina di giorni sarò più preciso.
"Solitamente il fenomeno da te segnalato è dovuto al fatto che su una TV vedi il canale analogico mentre sull'altra lo stesso canale ma digitale (essendo quest'ultimo generalmente di qualche secondo più lento, sia DDT che satellitare)."
Guus, mi fai così rimbambito?! Sono del "mestiere" (no, Clinter, non ho fatto l'assistente antennista presso Galliani...), conosco la differenza di velocità tra segnale analogico e segnale digitale.....ma nel mio caso il fenomeno è in atto da sempre, almeno una decina d'anni.....addirittura ho un ritardo tra soggiorno e camera da letto......che è normale, visto che dipende dalla lunghezza del cavo dell'antenna, ma così marcato lascia perplessi.....
@Dane In realta velocità del segnale è la stessa, è che il segnale digitale fa un giro leggermente più lungo. Molto più inquietante il ritardo tra soggiorno e camera da letto: non è che stai parlando del soggiorno di Tani ?? In questo caso ci potrebbe anche stare.
"In realta velocità del segnale è la stessa, è che il segnale digitale fa un giro leggermente più lungo."
Ossignur, ma lo so, era per tagliar corto....ci siam capiti dai..... o dovevo scrivere "tempi di percorrenza diversi" o "velocità-fratto-distanza".....sarai mica di quegli ingegneri che se trovano una principessa rospo non la baciano perchè ritengono più figo avere una rana che parla da portare all'aperitivo?!... :-D
"Molto più inquietante il ritardo tra soggiorno e camera da letto: non è che stai parlando del soggiorno di Tani ?? In questo caso ci potrebbe anche stare."
No, mi son dimenticato di dirti che casa mia è tipo quella di Panariello nella pubblicità, del tipo "entrata principale tangenziale uscita Baggio/Ospedale San Carlo, ingresso sul retro tangenziale uscita Settimo Milanese/Fiera Milano"..... ;-)
@Dane Ma che favole ti hanno raccontato quand'eri piccolo: io ho sempre saputo che il rospo era il principe. Per la principessa diciamo che occorre valutare caso per caso: a volte le femmine sono più utili quando portano l'aperitivo ;-)) (E comunque velocità-fratto-distanza = frequenza, per la precisione)
Grazie Roberto. Finisci il SB e poi ne parliamo. La mia idea era di trovare qualcosa che può essere masticato con non troppa fatica da uno di dieci anni. Lui adora il basket e i libri. Stravede per Wade. Allora volevo darli la possibilità di andare un po' più in la del solito NBA report e Sports Illustrated. Questo fine settimana si va da Indigo. I libri di coach Zen li trovo anche on line, ma penso che nell'era degli iPad e Kindle andare in libreria e comprarlo, gli rimarrà nella memoria (spero...).
@Guus: confermo. Anche nel mio soggiorno si verifica lo stesso fenomeno. :-))
Guus, sempre la ti mina la testa! Magari vorresti il tinello ai Caraibi, la cucina in Polinesia, il salotto sull'Himalaya e la camera da letto ovviamente su Orione, in mezzo ai tuoi trans...:-))))
Perche pirletta? Piazzi una serie di porte intermedie su vari pianeti (e ti fanno effetto corridoio che fa sempre la sua scena in una casa di rappresentanza)e..voilà da cesso ai Caraibi alla camera da letto su Orione in qualche secondo in piu....Si vede che non hai mai visto Star Trek: non sei proattivo.....
@jeremy + nano Si vede proprio che vi mancano i fondamenti: la portata del teletrasporto è di qualche migliaio di chilometri ed inoltre Stargate è una cagata senza nessun fondamento scientifico.
irlanda-italia under 20 39 a 0. Se questo è il futuro del rugby italiano devolviamo i soldi della FIR per la ricostruzione di Haiti. Nota di demerito per il telecronista di Rai sport +, Armando Palanza, che ne capisce addirittura meno di me....
@ Paperogha: per fortuna che ci sei tu che parli di rugby giocato perchè nell'altro forum (quello frequentato anche da Dane e Gareth) sono in pieno delirio con manie di persecuzione. Ritornando alla partita che dire..dopo un'altra batosta subita qualche mese fa era emerso che i ragazzi italiani che praticano rugby tra i 16 e i 18 anni sono solo 900...quindi per un altro bel po' di anni ci toccherà mangiare la polvere
Vedere una squadra che in un tempo non vince nemmeno una delle touche conquistate, che in mischia perde palla sulla propria introduzione e gioca per 40 minuti nella propria metà campo, fa capire persino a me (che sono uun osservtore con competenze tecniche limittissime)che forse il lavoro fatto in questi anni non è stato molto proficuo. Nell'unica azione che durante il primo tempo ci avrebbe potuto dare una qualche gioia, sul più bello è partito il passaggio in avanti (cosa che spesso accade anche alla nazionale maggiore). E c'è da dire che i ragazzi irlndesi non sono stati perfetti (3 calci sbagliti nel primo tempo se non ricordo male).
paperogha, il forum dove il pensiero prevalente è "speriamo in una batosta nel 6 Nazioni, così va via Dondi, prendiamo un Presidente superman e vinciamo il 6N l'anno dopo?". O dici quello che "il rugby è finito perché ci buttano fuori dalla Celtic League e i migliori se vanno all'estero" e il giorno dopo "Oh no che disgrazia, ci ammettono in Celtic League, chissà che batoste prendiamo visto che i migliori sono comunque all'estero?" In entrambi i casi: http://rugby1823.blogosfere.it/
@ Paperogha: l'indirizzo del Blog/forum è quello fornitoti da Gareth, da una parte te lo consiglio perchè è sempre aggiornatissimo, dall'altra ti avviso che la parte dei commenti lascia un po' a desiderare (è appena stata descritta magnificamente da Gareth)
Gareth, mi sembra un po' ondivaga come linea di pensiero....comunque io sarei sempre per le sfide più grandi: ciò che non ti ammazza, ti fortifica. Il 6 Nazioni è una di quelle: si puo criticare, si puo bestemmiare per le sconfitte, ma sempre meglio una collezione di cucchiai di legno che guardare gli altri dalla finestra. Stessa cosa per la Celtic League.
Jeremy, quel sito lo consiglio anche a te che segui il rugby per le informazioni, per quanto riguarda i commenti...ti avviso che sembra un sito di interisti! (nel senso che si sentono perseguitati ovunque :D). Per il resto ("sempre meglio conquistare cucchiai di legno che guardare gli altri dalla finestra") concordo con te al 100%
Il secolo scorso(sic)realizzarono uno splendido docu sull'Aba,la lega ribelle che rivoluzionò il basket. Ebbene,il capitolo più significativo era "Growing pains", ovvero I Dolori Della Crescita. Il rugby in questo momento deve seminare bene perchè,prima o poi,i media termineranno di parlarne bene comunque. Nel frattempo dovrà uscire realmente dalla nicchia:oggi c'è molta enfasi ma poca sostanza. Mi lascia perplesso l'eccessiva attenzione sulla nazionale,quando la quotidianità imporrebbe una diffusione più capillare attraverso i club. E' fondamentale per il movimento sfruttare il momento ed evitare errori di prospettiva,come quelli che fece la pallacanestro italiana del boom:per esempio,mai aderire alla tentazione di fare come la pallonara. Che vanta agganci politici e sociali impossibili da replicare. La domanda più importante:come sono i federali della palla ovale? Propositivi come nel volley,inerti come nel ciclismo o cialtroni come nel nuoto?
ma ... da quello che mi descrivete mi pare uguale ad un qualsiasi forum di appassionati. Ogni notizia ha il suo detrattore che si fa capocordata e si porta dietro i suoi. io seguo solo i forum di un noto musicista ed è così in tutto il mondo.
per il resto io proprio al rugby non riesco ad appassionarmi se non per l'epos ... mi piace la filosofia lo scontro tra titani ma come sport mi da le stesse sensazioni della pallavolo : nessuna.
Anjo e Jeremy: ma certo, anche i Francesi hanno preso cucchiaiate nei denti per 30 anni prima di vincere il 5N, non si può pretendere di arrivare subito a giocarsela con chi ha una cultura rugbistica 50 anni avanti alla nostra. Quanto alle propsettive del movimento di base: vero che a livello di 18-20enni siamo messi male, ma altrettato vero che negli ultimi anni, la penetrazione della palla ovale nelle scuole è stata impressionante, soprattutto negli istituti sportivi (fatico a chiamarli "licei"): prima o poi qualcosa raccoglieremo.
Sono contento di sentire che è l'annata dei 18-20 ad essere un po' "disgraziata" e che il rugby è diffuso tra i ragazzi in età scolare. La cosa ridimensiona un po' il mio pessimismo. Detto questo, mi rendo conto che non è nemmeno semplice mettere in piedi una strategia federale. Bisogna dedicarsi all'attività di vertice, che attraverso buoni risultati pubblicizzati dai mass media attira praticanti? O è meglio dedicare tutte le energie all'attività di base lavorando in silenzio come muli per arrivare alla generazione di campioni che ci farà fare il salto di qualità?
Non sono molto dentro le vicende federali ma, dal poco che so, mi pare che si sia cercato un mix tra le due strategie, rischiando, a mio avviso, di rimanere in mezzo al guado e non risolvere niente
Chi lo sa cosa sia meglio... penso che dipenda dalle risorse economiche, ma non si tratta poi di una scienza esatta. Il basket sta investendo tutto sull'eccellenza del settore giovanile (privilegiando le accademie per la fascia di età 15-18, e facendo poco sia per il vertice che per la base scolastica), almeno nel femminile che è quello che seguo più da vicino per ragioni familiari. Il rugby fa il mix tra accademia giovanile e intervento scolastico: vedremo quali saranno i risultati!
@Guus: le favole raccontatemi da bambino non mi impediscono di invertamene di nuove. La mia paura era che tu fossi uno di quegli ingegneri che sprecano le proprie energie mentali nelle precedure piuttosto che nella risoluzione dei problemi. Ricordo quando ai tempi della guerra civile sui Balcani con un amico restai a piedi per morte del furgone. Il mio amico chiama il fratello (ingegnere....) con la mattonella: "senti abbiamo avuto un guasto col furgone, puoi venirmi a prendere?!..." "Definisci guasto..." "Sono a piedi in mezzo ai boschi coi lupi che ululano, testa di minchia! Vieni a prenderci o no?!..." :-D
@Tani: guarda che io non litigo affatto con Clinter: è lui che litiga con me.....
@Gareth: in fondo è garzie ai fallimenti mondiali che siamo riusciti a liberarci del tuo amico Tonino. Oddio.....
@Jeremy: d'accordo sul discorso generale ma il problema è che se le cucchiaiate sono sostenute da un progetto aiutano, se sono fini a sè stesse no.....
Indianapolis, con il ginocchietto a terra di Manning a sancire la vittoria. Non so perche ma in mezzo a questi due mostri, sento che sarà una giocata difensiva a risolvere la partita.
@jeremy+nano Vince NO almeno di +10. Osservato speciale: Roberto Gotta, sulla cui telecronaca saranno puntate le orecchie di tutto Indiscreto (mettiamogli un pò di pressione.. ;-)) @Dane Il problema è di facile risoluzione. Io avrei risposto: "Caxxi vostri. Avete il telefono: chiamate un taxi e il carro attrezzi"
L'ho letto anch'io. Sincere condoglianze. E' riuscito a fare addirittura meglio da ct, dando un gioco di squadra ai magnifici solisti che avevamo a inizio millennio.
@Leo Vallo a dire a Bossi, ah le more le more. L'ho sempre detto che i frutti di boschi possono risultare fatali.... @RobertoGotta So e rilancio. @Dane Un moralista veltroniano/finiano? no ti prego, ho finito le corde. Italo
4.375 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 1401 – 1600 di 4375 Nuovi› Più recenti»@GuusTheWizard:ricordo anch'io quel giorno.
Pensa che l'ultima visione,distratta,di un Gran Premio fu Imola 1994.
Vedendo l'incidente di Senna capì subito che era andato...oltre.
Una sensazione indescrivibile,inquietante.
@Simone
Per me il ricordo più nitido di un fatto così tremendo è rimasto l'incidente di Niki Lauda nel 1976, indelebile. Ricordo di Gilles l'incredibile sequenza di sorpassi con Arnaux, epica allo stato pure, come una trasposizione della Chanson de Roland con finale modificato. Ogni tanto un happy end corrobora lo spirito.
Italo
@Simo
Gilles è stato il mio Idolo Sportivo dai 10 ai 13 anni: qualche anno fa ho letto un fantastico libro su di lui ("Il Piccolo Aviatore").
Comunque per quelli della mia generazione il ricordo è ancora fortissimo: pensa che ho un amico super-tifoso della Ferrari proprietario di un bar che, malgrado tutte le vittorie dell'era Schumacher, tiene come immagine principale sopra al bancone la famosa foto di Gilles che esce dalla macchina distrutta dopo l'incidente di Imola.
E comunque la staccata all'interno su Arnoux del penultimo giro rimane nella storia degli sport motoristici.
Guus, se non capisci la lingua del ciclismo non c'entri un cazzo col Muro dello Sport. Chiamo Maroni per il decreto d'espulsione.....
@Dane
Effettivamente su questo blog sono abbastanza "eretico". Prendetemi un pò come un appassionato di sport "diversamente abile".
Guarda, ti perdono giusto perchè mi hai riportato alla mente Gilles che suona "Summertime" alla tromba........
@Italo:ho un vago ricordo anche dell'incidente di Lauda.
Il mio momento felice da spettatore,se proprio ne dovessi scegliere uno,è abbastanza recente.
E' l'oro della Belmondo nella 15 olimpica a Soldier Hollow nel 2002.
La verità ogni tanto batte le menzogne.
@Simone
L'oro della Belmondo di cui parli l'ho rivisto l'altro giorno in un documentario su Salt Lake City 2002: incredibile lo sprint finale dopo avere rotto un bastoncino a pochi Km dall'arrivo.
Relativamente al discorso "menzogne", non posso che confermare con assoluta certezza tutto il discorso che fu fatto sul muro all'epoca: mia fonte un amico di lunga data che negli anni '90 partecipò come atleta ad una Olimpiade e che era "molto dentro" (ma non "del tutto") all'ambiente.
E mi fermo qui per non creare casini al Direttore, però qualche aneddoto ce l'avrei anche (specialmente su di un paio di Medaglie d'Oro italiane)
@Simone
Il ricordo felice, il primo proprio estatico fu quello del doppio Panatta\Bertolucci contro Newcombe\Roche 6-3 6-4 6-3 a Roma settembre 1976, con il commento spettrale di Guido Oddo. Il tifo patrio prevalse sull'amore sviscerato per il tennis degli aussie. una partita perfetta anche se John Newcombe aveva passato il suo punto massimo.
Italo
@GuusTheWizard:battè allo sprint due russe all'Aranesp,un numero da fuoriclasse.
Scrivi pure le tue storie,se sei in imbarazzo passamele che le cucinerò assieme al resto della cena.
Tra non molto,in menu,un pò di sci nordico.
Te lo immagini un istintivo come il Gilles nel circo liofilizzato dell'Ecclestoneville d'oggi?
@Italo:fu l'anno magico del tennis nostrum.
Il problema è che siamo ancora fermi a quella generazione.
E gli aussie,pure loro,sono in crisi nera.
Vedremo tra non molto Tomic:ne parlano benissimo per le doti tecniche;malissimo per quelle caratteriali.
A proposito di Ecclestoneville....è passato un po' sottosilenzio (non solo qua) il reintegro di Briatore. Da una squalifica a vita al reintegro immediato. Il circo Barnum aveva un'etica di fondo ben più alta (davvero eh...non voleva maghi e indovini che turlupinassero la gente e anzi li perseguiva....l'unico a turlupinare la gente doveva essere lui....).
Botte da orbi a Brisbane tra mamma Kim e Juju; partita intensa e bella come non ne vedevo da tempo nel femminile.
La Clijsters mi ha stupito per la tenuta psicologica, la credevo finita dopo il parzialone della Henin a cavallo tra 2° e 3 ° set ed invece ha saputo pareggiare i conti per 2 volte annullando anche 2 mp ed imponendosi meritatamente nel tie break anche contro una chiamata molto dubbia a suo sfavore.
La Henin è apparsa ancora un poco appannata, ha subito troppo il gioco di Kim, ma la sensazione è che stia salendo di giri per Melbourne. Se il tabellone non le mette contro quella di oggi sapeva tanto di anticipo di finale.
Intanto la Pennetta conferma che le mancherà sempre un centesimo per fare una lira. Se si mantiene costante ritornerà a breve tra le prime 10, ma uno slam è impossibile.
Oggi pomeriggio Davidenko - Nadal, vediamo quanto è lontano Rafa dal migliore se stesso...
@Jeremy: sotto silenzio non mi pare (forse qui dove la fanno da padrone i "Visconti Cobram"...:D). Comunque la sentenza di Parigi in effetti non mi pare abbia detto che Briatore sia innocente (vero o no non lo so, certo pensare che abbia architettato tutto lui mi fa parecchio ridere), ma che il processo della FIA sia stata in realtà una boiata pazzesca (e se qualcuno l'ha seguito almeno un po' non può che concordare con questa tesi). Ora tutto sta nel vedere se Todt fischiettando farà finta di niente o imbastirà un'indagine un po' più seria. Comunque mi associo a coloro che post addietro rimpiangono il bel tempo della F1 che fu: io ho nostalgia anche di quel matto del Leone inglese (figuriamoci di due monumenti come Ayrton e Gilles...) e putroppo ricordo molto bene il dispiacere che mi diede lo scoprire all'improvviso che la "Collina della Passione" (e chi non sa cos'è, dietro la lavagna sui ceci, altro che "il duello alla Sanremo del '37!" -cit.-) era diventata una tribuna...E comunque malgrado Ecclestonville (o meglio Tilkeville, accidenti a lui e ai suoi circuiti del cavolo) a marzo sarò ancora lì, con la consapevolezza che come accadeva una volta sarò comunque contento: o vince la Ferrari (difficile, per me...) o vinceranno piloti che mi piacciono assai e diversi personaggiucoli (in primis l'"insabbiatore di Ferrari") faranno una bella figura di tolla e sarà molto divertente vedere i tripli carpiati che farà certa stampa...
Vince il russo un tempo cagone, ma io sono convinto che a Melbourne non alzerà nessun trofeo.
"lo sapete che il sottoscritto snocciola a memoria i vincitori di Giro,Tour e Mondiale quando una persona gli rivela il suo anno di nascita?"
Simo provo io... '82!
@Leo:un'annata piuttosto importante per lo sport italiano.
Giro e Tour furono vinti da Hinault,il mondiale da Saronni.
Anche senza Wikipedia di mezzo ti posso dare anche le situazioni "intermedie"...
Al Giro dietro il Tasso arrivarono Prim e Contini; il Silvano fu il vero eroe sfortunato di quella edizione.
Bel Giro di un Moser orgoglioso,che vinse almeno due tappe,una a Cuneo con una volata alla Van Looy.
Saronni,tra le altre,si aggiudicò la gita coppiana verso Pinerolo.
La maglia bianca fu la meteora Groppo e quella dei Gpm andò al mitico Van Impe.
Al Tour Zoetemelk e Van der Velde completarono la foto dei Campi Elisi.
Kelly vinse la maglia verde e Vallet,uno scandalo,quella a pois.
In verità il re delle montagne fu l'elvetico Breu,che dominò al Pla d'Adet e all'Alpe d'Huez:si parlò del buon Beat come di un futuro vincitore della Grand Boucle...
Il miglior giovane fu Phil Anderson.
Pensa che a Parigi vinse,in volata,la maglia gialla!
A Goodwood un fenomenale Beppe lasciò al palo Lemond e Kelly;con l'arcobaleno al busto vinse anche il Lombardia.
A Giugno,tra le tantissime vittorie,fece suo anche il Giro di Svizzera.
La Sanremo se la aggiudicò a sorpresa Gomez,dopo una fuga nel diluvio con il connazionale Bondue.
A Roubaix,se non erro,Raas.
A Liegi,dopo decenni di nulla assoluto,Contini spezzò il sortilegio:battè De Wolf con una tattica mooolto italiana.
Non tirò un metro...
La Vuelta? Un abisso di ipocrisia.
La vinse Arroyo,ma (come altri) fu squalificato una settimana dopo la conclusione per un farmaco contenente anfetamina.
Lo ritrovarono praticamente a tutti;infatti vinse postumo Lejarreta che al pisciatoio non fu mai testato...
Ah,il Tour de l'Avenir fu dominato da un giovanissimo Lemond e alla Parigi-Tours un imberbe Laurent Fignon,già maglia rosa per un dì quell'anno,perse per la rottura del pedale...
L'anno dopo avrebbero sbancato mondiale e Tour.
e bravo davydenko, batte nadal col carattere e la resistenza, le armi dell'avversario...
Allora, nessun commento sulla NFL?
Sta per iniziare l'overtime di Arizona-Green Bay, partita semplicemente incredibile...
@Ataru:Packers vicini ad un'impresa storica,i 21 punti nell'ultimo quarto sono stati clamorosi...
Peccato per il fumble nel supplementare:il doppio numero di Jennings,che ha ispirato la rimonta,è stato il gesto tecnico e atletico più bello di questo fine settimana.
Partitone d'altri tempi, Warner stratosferico (29 su 33, 379 Yards, 5 TD: cioè più TD che incompleti). Io tifavo Packers (e Rodgers): il doppio turnover iniziale avrebbe ammazzato chiunque e senza il sack + fumble ce l'avrebbero anche fatta.
Fuori anche i Patriots, con un Brady sottotono (anche se il 4 e 17 chiuso verso la fine è stato notevole)
Anche io ero per i Packers, peccato.
L'incompleto di un soffio da oltre 60 yards (e campo aperto) al primo e 10 nell'overtime mi sa che a Green Bay se lo ricorderanno a lungo.
Che sfide in NFC! Romo vs Favre e Brees vs Warner.
Ma ero l'unico qui a simpatizzare per Arizona? Visto quello che è successo ieri, e le premesse della regular season, al Superdome con i Saints si preannuncia un match più che spettacolare, anche se i Cardinals dovranno registrare parecchie cose in difesa per giocarsela fino alla fine.
Poi, so che scopro l'acqua calda, ma quant'è forte Fitzgerald? Ogni volta che lo vedo giocare ne rimango sempre più impressionato. Oltretutto sembra anche, a livello di personalità, sempre molto tranquillo e professionale, lontanissimo dal clichè del receiver fumantino alla TO o Moss.
@furio
Mi sa tanto di sì, anche perchè come puoi preferire Phoenix a Green Bay ;-))
E comunque partita storica per il numero di punti, ma difese colabrodo. Secondo me i Cardinals finiscono i play-off a New Orleans; ieri gli è andata di lusso, anche se dopo il FG sbagliato a 1 min. dalla fine pernsavo che Rodgers e compagnia ce l'avrebbero fatta.
Già mi pregustavo la finalona di conference Vikings-Packers a -15 gradi (Centigradi) e con 20 cm. di neve sul campo ...
P.S.: anche Jennings ha fatto un paio di numeri non male.
Sorteggiato il tabellone degli Australian Openm, splendido il commento di Repubblica:
BIG IN DISCESA - Per quanto riguarda i big del tennis mondiale, appare in discesa il cammino dello svizzero Roger Federer, che esordirà col russo Andreev e sul proprio cammino potrebbe incontrare agli ottavi l'altro russo Nikalay Davidenko, n.6 del torneo, mentre in semifinale potrebbe vedersela col serbo Novak Djokovic, n.3 del seeding. Leggermente più difficile il cammino dell'altra stella del tabellone, Rafael Nadal. Lo spagnolo, n.2 mondiale, potrebbe incontrare sulla propria strada il connazionale Ferrer, il britannico Murray, e uno tra la svizzero Wawrinka e lo statunitense Roddick.
Ma solo io penso che sia l'esatto opposto?
Per il femminile: Henin e mamma Kim potrebbero incontrarsi nei quarti. Per Juju al secondo turno la Dementieva e forse la Pennetta agli ottavi. Povera Flavietta :(
Ataru è ovvio che chi abbia scritto il seeding non segua il tennis nemmeno come sport terziario... Davydenko e Djokovic sono molto più insidiosi di Murray e Roddick in questo momento e su questi campi. Poi c'è da dire che Del Potro però è finito dalla parte di Ndala. Insomma calendario equilibratissimo. Per me non vinceranno né Fed né Nadal. Butto una lia su Djoko, a sensazione...
Volevo scrivere "chi ha scritto l'articolo sul seeding"...
Alcune considerazioni sul week-end NFL (ho visto a pezzi 3 partite su 4):
1 - Cowboys e Cardinals asfaltati, soprattutto Romo e compagnia
2 - Favre perfetto, a questo punto ci si può aspettare di tutto (Brees permettendo)
3 - Jets eroici, Chargers troppo nervosi/fallosi e Rivers che ha iniziato a giocare quando ormai era troppo tardi. Kicker di San Diego da crocefissione diretta in locker room.
Jets secondo me con la pancia piena contro i Colts, ma non li sottovaluterei a prescindere. Brees vs Favre è davvero una sfida epocale.
@GuusTheWizard,Jeremy: weekend dominato dalle difese,come al solito quando la posta in gioco è rilevante.
Il fattore campo è saltato,a San Diego,solamente a causa della partita sciagurata dei Chargers.
A posteriori,scrivendo della pozza che ci separa dall'America sportiva,mi sarebbe piaciuto leggere i quotidiani del giorno dopo in Italia dopo alcune decisioni arbitrali...
Infatti il momento decisivo dell'incontro è stata la penalità affibbiata a Jackson,per condotta antisportiva,che ha respinto l'attacco indietro di 15 yards.
Comunque Keading,il kicker crocifisso in sala mensa,era in striscia vincente da venti tentativi.
E ne ha sbagliati tre!
Dalle 40 o meno,il suo record era di 69 calci realizzati consecutivamente.
E ne ha falliti due!
Tristezza totale per i miei Cowboys che hanno viste evidenziati tutti i loro difetti da un'ottima prestazione corale dei Vikings ed in particolare della loro difesa che praticamente ha impedito ai Vaccari di praticare il loro gioco offensivo; sarò forse condizionato dal tifo ma a mio parere se i texani avessero messo a segno quei due field goal la partita forse sarebbe stata diversa; riguardo le finali di Conference secondo me tre formazioni su quattro sono da titolo, i Jets contro i Colts hanno il vantaggio di poter giocare a cuor leggero non avendo niente da perdere; Saints - Vikings si preannuncia invece come una partitona da non perdere.
Simo, il kicker è uno dei ruoli sportivi dove hai piu pressione addosso. Tralaltro la crocefissione del kicker è un must. Io per primo forse odio Norwood come non ho mai odiato nessun sportivo in vita mia.
@Simone
Comunque gli arbitri in campo nell'NFL sono di più che nel calcio e meglio supportati dalla tecnologia: il turnover dei Jets sul quasi-incompleto con la palla che non ha toccato terra e l'altra ricezione quasi fuori dal campo, ad occhio nudo erano veramente mooooolto difficili da giudicare.
@Jeremy:vabbè,fa parte della mitologia dei Bills...
D'altronde è il classico ruolo,come il portiere nel foot,che si nota soprattutto quando sbaglia.
It's a dirty job but someone's gotta do it.
Simo, sarà ma a distanza di 20 anni mi girano ancora le palle......
@GuusTheWizard:yes,ma la differenza è soprattutto culturale.
In uno stadio calcistico nostrano sarebbe accaduto di tutto...
Nella Nfl l'arbitro è la legge,da noi un pò meno...
@Jeremy:se considero i tuoi gusti calcistici,direi che è il Pacione nordamericano...
Son troppo giovane per aver "apprezzato" il Pacione bianconero. Non riesco a trovare uno che me li abbia fatti girare cosi tanto nella Juve. Forse da qui a fine stagione avro il "mio" Norwood bianconero....
@Jeremy:se non erro furono i quarti della Coppa Campioni 1986 contro il Barca,che poi perse la finale contro lo Steaua ai rigori.
Il centravanti zebrato sbagliò almeno tre gol;in particolare uno letteralmente incredibile.
Scusa per la coltellata a tradimento:ma tra quante ere (annusando l'andazzo)la Juventus,detentrice della Coppa,si giocherà una semifinale in quella maniera?
La sorte dei vessati,mediaticamente,è sempre curiosa:pensa a Giorgio Rocca,uno dei migliori slalomisti azzurri di sempre,"marchiato" da quello sbaglio alle Olimpiadi...
Grazie eh... quando si dice gli amici...:-)) So della prestazione monstre di Pacione in quella gara, ma non ricordo nulla e quindi non posso apprezzarne a pieno il sentimento (per dire, il mio compare di banco qua in ufficio se lo ricorda bene e appena ho nominato Pacione gli è salita un attimo di rabbia....). Mentre invece nella mia mente di bambino di 10 anni, Norwood rimane il male assoluto.
Jeremy
dai, norwood non aveva colpe..
la partita fu butatta nel cesso dalla squadra..
e il drive finale di avvicinamento per il calcio fu una schifezza..
Eltopo, non parlo di colpe oggettive sull'andamento di quella partita, ma di sentimenti personali sul singolo episodio. E Norwood, maledetto, non lo batte nessuno.
jeremy
perchè, il fumble di thomas nel secondo superbowl coi cowboys?..
con in mano l'inerzia della partita?..
dai cazzo.. e thomas era una stella.. il kicker capirai..
Si Eltopo ma quello mi è rimasto impresso. Che poi ringrazio Thomas e Kelly per averci regalato 4 sogni per poi infrangerli miseramente in finale.....Simo, tu che sei enciclopedico, ma le 4 finali consecutive perse dai Bills a cosa si possono paragonare in altri sport?
jeremy
la rimonta con gli oilers vinta all'overtime te la ricordi?
Eltopo, francamente no ma sono andato a rivederlo in rete. I playoffs li facevamo bene...il problema era il Superbowl, porca troia....
@Jeremy:con quelle dinamiche è difficile trovare qualcosa di simile.
Anche se Poulidor potrebbe sorpassare tutti:un campione che non riuscì a vincere il Tour,perdendolo in circostanze irripetibili (1964,1966)e che non indossò mai la maglia gialla.
Malgrado diciotto anni di carriera professionistica e otto gite sul podio a Parigi...
Simo, stavo arrivando anche io a Poulidor.
Tomba stava rischiando qualcosa di simile con la Coppa del Mondo.
@Jeremy:si,però la Coppa generale da Stenmark in poi ha perso il suo valore assoluto.
La specializzazione,come nel ciclismo,ha trasformato i parametri tecnici.
Scrivendo di sci alpino,una citazione la merita Hubert Strolz:un fenomeno del piazzamento estremo,penso abbia regalato dozzine di vittorie agli avversari...
http://www.milanofixed.com/wp-content/uploads/2010/01/1979.jpg
Comunque il disastro italiano, soprattutto maschile, a Melbourne è di una tristezza unica.
Chiedo ai più esperti: ma come è possibile che l'Italia non riesca a produrre un tennista da primi 10 da tempo immemorabile ??
@Guus,
le ragioni sono tante, ma sintetizzandole la colpa è della federazione; Scannagatta sul suo blog ne ha parlato più volte.
Ad esempio in Spagna la svolta si è avuta con il passaggio alle accademie private nella formazione dei giovani tennisti, accademie dalle quali sono passati anche Murray e Safin.
Sarà un caso, ma la Pennetta ha avuto la sua svolta quando è emigrata in Spagna.
Ma più che un top10, qui non si vede l'ombra nemmeno di un potenziale e stabile top25
Rettifico sul disastro AUS Open: soltanto maschile, perchè le donne (a parte la Pennetta) stanno resistendo eroicamente (anche se non so quante riusciranno ad arrivare alla seconda settimana)
...ma questa menata di Rossi "velocissimo" a Montmelò sulla Ferrari?
Avevo letto addirittura un decimo meno di Raikkonen con la stessa macchina.
Poi ti vai a informare, e scopri che Rossi era scarico e Raikkonen era pronto per il primo stint (il tempo di Massa nella stessa sessione, scarico, era 1"3 più veloce di Rossi) e che Rossi aveva le slick e Raikkonen le gomme da asciutto scanalate.
Questo ha girato a 2"5 dai professionisti con la stessa macchina (ammesso che non sia stata "migliorata" per abbassare i tempi) e ci stanno ricamando sopra da 3 giorni...
@Nick
ssssshh non rompere, che 'a giugno si decide'....;-)
evidentemente in Ferrari hanno già capito che aria tira per la stagione a venire, e la buttano in caciara.
Rossi sarà a caccia di voti per scalare la classifica de 'Il più grande (italiano di tutti i tempi)'
p.s.: guardatevi 5 minuti di questo programma (non di più, vi basteranno). Ne uscirete cambiati...
Domanda per tutti gli appassionati di Nfl: Saverio Rocca come se la cava nel ruolo di punter? (a) è bravo; b) nella media; c) mediocre)
@anjo
Qui le statistiche 2009:
http://espn.go.com/nfl/statistics/team/_/stat/punting/seasontype/2
Mi sembra medio-medio basso (24° posto per lunghezza media lorda, 18° posto per lunghezza media netta, ma penso che qui dipenda anche dello special team).
Sicuramente Roberto Gotta riesce a leggerle meglio: penso però che il punt ideale (al netto degli ST) dovrebbe essere quello che esce dal campo sulla 1 Yard avversaria.
Guus, innanzitutto grazie per la celerità nella risposta. Io "conosco" Sav Rocca come grande full-forward del Collingwood (australian football) e so che si è riciclato come punter nei Philadelphia Eagles 8non è l'unico tra gli australiani, tra l'altro) ma conoscendo poco o niente dell'American volevo un vostro parere (in parole povere: le statistiche che mi hai inviato non le so leggere, nel post precedente ho messo appunto "risposta a,b o c" per farvi venire incontro alle mie ridotte qualità intellettive
@anjo
Allora direi fra b) e c).
Nota sulle finali di Conference:
- I Vikings hanno buttato una partita praticamente vinta (non l'ho vista tutta, sono crollato sul 14-14, recuperato con gli higlights)
- Jets che hanno dato il massimo (almeno mi sembra, ho visto soltanto gli highlights e l'ultimo quarto in diretta).
Per il SuperBowl vedo meglio Indianapolis.
Parlando di Super Bowl, quello vero, ma sono stato l'unico a sentirmi male per in vecchio Brett?
Buon consiglio cercassi:
Stefano & amanti di basket, qualcuno sa indicarmi qualche libro (in inglese) interessante sul basket. Visto che sara per un ragazzino di dieci anni "malato" della palla a spichi, preferirei un libro non molto tecnico. Piu storia e anedotti.
@Tani,
non credo sia stato tradotto in inglese, ma Black Jesus di Buffa potrebbe essere perfetto.
Non so se è il posto giusto ma segnalo la mistificazione giornalistica di giornata.
Sulla gazzetta on line intervista a NoWitzki (ovviamente si parla solo degli italiani NBA) di cui riporto una domanda e relativa risposta:
D: Secondo lei un giorno Bargnani o Gallinari potrebbero partecipare al All Star Game?
R: "Perché no. Per essere amato dai tifosi devi segnare molto ed entrambi sono degli ottimi realizzatori. Penso siano sulla strada giusta, quindi si vedrà".
Titolo della gazza:"Mago e Gallo ok,
li vedo all'All Star Game"
Brevi (spero) considerzioni da 2/3 di Aus Open:
Tra le femmine la Henin approda in semifinale dopo un'altra solidissima partita, questa volta contro la Petrova (fino ad oggi impeccabile) e dopo aver messo sotto Dementieva e Wickmayer. Dall'altra parte la Zheng, pronostico molto chiuso.
Nell'altra metà del tabellone le 2 sorelle Williams aspettano di incontrarsi in semifinale, per Serena l'ostacolo Azarenka, per Venus l'altra cinese Na Li.
Venus sembra battibile, la Schiavone ha buttato via una buona occasione, tutto lascia pensare ad una finale Serena - Henin.
Tra i maschietti: Nadal cade di nuovo (ginocchio destro) ed abbandona sotto di 2 set e 3-0 nel terzo. Almeno per i primi 2 set Nadal non è sembrato menomato, ma lo scozzese era semplicemente ingiocabile. Arriva in semifinale senza aver ancora perso un set.
Incontrerà Cilic che vince la seconda maratona (6-3 al quinto, ma vinceva 2-0) oggi contro Roddick. Lui si dice forte e sicuro ed è uscito da una bella buca qundo al primo gioco del 5° set ha tenuto il servizio da 0-40.
Domani è anche i giorno di Federer - Davidenko. Il russo è sembrato tornare quel simpatico cagasotto che tutti conoscevamo contro Verdasco, Federer per ora non ha avuto grossi problemi, giusto al primo turno contro Andreev ha patito qualcosina, e viene dalla solita e solida vittoria contro Hewitt. Per me il russo va a casa anche stavolta.
Altra semifinale: Djokovic - Tsonga, la riedizione della finale 2008.
Il francese ha spezzato le resistenze di Almagro 9-7 al quinto, il serbo ha invece viaggiato a fari spenti guadagnando i quarti con molta facilità. Io lo ritenevo il mio personale favorito, domani si capirà qualcosa in più, ma intanto mantengo il pronostico.
Sto leggendo Tip-Off, sui personaggi del draft 1984, ma dà per scontata la conoscenza di troppe cose del basket per essere adatto ad un bambino. Fra le cose in inglese lette di recente ti consiglio Pistol, di Mark Kriegel: una biografia di Maravich centrata sul rapporto con il padre e sulla sua devozione al gioco (gli episodi scabrosi della sua vita mancano, in quanto molti capitoli sono basati su interviste alla moglie Jackie). Come raccolta di aneddoti, stando su libri usciti negli ultimi mesi che ho letto (parliamo quindi di una decina di titoli), Chicken Soup for the Soul (fra gli autori c'è anche lo storico dirigente NBA Pat Williams) può piacere sia all'anziano che al ragazzo...anche se come prima lettura consiglierei la trilogia di Phil Jackson...
@Tani:il consiglio italiano di Ataru è eccellente.
Così come la trilogia jacksoniana proposta da Stefano.
Io suggerisco il vecchio "Loose balls" di Terry Pluto:un libro che narra le vicende (incredibili)della leggendaria Aba,raccontate attraverso i suoi personaggi.
@Paperogha:le paginette della Gazza sull'Nba sono emblematiche di certa deriva giornalistica.
Si prova a rendere "interessante" il tema,cavalcando le gesta del trio italiano,senza capire che l'appassionato non ha bisogno della fanzine per paisà.
Anzi,meno si mostra il teatro degli orrori dei Knicks (pensa a cosa si scriverebbe in Italia se invece di D'Antoni ci fosse un Don Nelson...),meglio si sta.
D'altronde applicano la coprofagia pallonara a tutte le categorie dello sport...
@Ataru:posta pure su "Mucchio selvaggio".
Anch'io vedo favorito Nole,soprattutto per quel tabellone.
Stasera commenteremo il nadalicidio...
@Simone,
di solito posto sul mio blog a dire il vero :)
Poco male, copio su Mucchio Selvaggio.
Nadal? Per me ha dato il massimo, il bicipite è sempre troppo sgonfio e contro il tedesco impronunciabile o Karlovic remare da fondo può anche essere sufficiente, contro Muray serve di più.
Peraltro nel tie break ha iniziato malissimo con 3 errori e non c'è più stato verso di rientrare. Lì si vedeva che era finita, il ginocchio è stato solo il colpo finale.
Thank you guys.
Penso scegliero coach zen, con la speranza che il linguaggio sia comprensibile e intrigante per un bambino. Purtroppo i libri in italiano sono fuori discussione, altrimenti mi tocca fare il narratore...:-))
Qualcuno segue lo sci? 50'000 spettatori ieri in AUstria per lo slalom speciale. Fumogeni a gogo tifo incredibile (più per austriaci ovviamente, ma ce n'era per tutti), niente polemiche, niente poliziotti. emozionante
Sullo sci guardato sono...freddo, al contrario che sul tennis: reduce da un Federer-Davydenko di rara bellezza, con tutti i capovolgimenti psicologici che solo questo sport sa dare...Davydenko un set a zero con due palle del 4 a 1 e la consapevolezza acquisita a fine 2009 di poter battere Federer...il più grande che si salva per miracolo e vince 12 game consecutivi...il russo che risorge e tira fuori in alcuni frangenti del quarto set forse il miglior tennis della sua vita...grandissimo, grandissimi...
federer davydenko, al bar stamattina su grande schermo ho visto il il russo sul 5-1. poi purtroppo al lavoro dove ho seguito il match dal sito dell'open. Ero teso guradando lo slam tracker...
Stefano devo invidiarti, tu che puoi segure tutto lo sport in diretta?
No, perché significa che non ho un lavoro!
Visto nulla o quasi oggi, solo il 3° di Federer e di Djokovic e da quello che leggo non sono propriamente attendibili.
Leggo anche che Serena era ad un passo dal baratro, 4-0 nel 2° e sotto di un set, poi ha preso a giocare e non c'è stata partita.
2 cinesi in semifinale, incredibile come lo sport cinese in alcune discipline tocchi vertici assoluti al femminile e miseri al femminile. Più che al doping penso ad una base di praticanti enorme.
@Ataru
leggevo i commenti di non ricordo quale post in cui si parlava di cinesi che stanno "comprando" l'africa..beh per ora stanno conquistando l'AO..
in effetti 2 cinesi contemporaneamente in semi in un GS è evento epocale nel senso che può caratterizzare un epoca. il tutto senza gran clamore..sentivo a eurosport un dirigente della federazione cinese che fino a 10 anni fa non giocava quasi nessuno che i campi costavano troppo ed era tutto troppo "caro" poi hanno iniziato a investire nel tennis a scuola, in campi pubblici a chiamare qualche coach volenteroso dall'estero..allargare la base e abbassare i costi..tutto molto semplicele: se a tennis giocano in 1000 e trovi un campione e’ fortuna, se ci giocano in 100.000 invece e’ quasi fisiologico
@Zoleddu,
che la Cina con i suoi numeri possa essere competitiva in qualsiasi sport non mi sorprende.
Quello che invece mi sembra strano è come in alcuni sport siano fortissimi al femminile ed inesistenti al maschile, il miglior tennista cinese è 1597 del mondo.
Intanto finale femminile senza sorprese, ma Serena ha dovuto sputare sangue per arrivarci.
Voi lo giochereste Murray dopo aver visto Federer vs Tsonga?
Ataru: è vero non sorprende la Cina. A me sorprende l'India che con numeri di poco inferiori riesce a combinare qualcosa solo nell'hockey prato, nel cricket e nel badminton, con qualche fugace apparizione nel tennis.
Cioè per intenderci il Lussemburgo ha una tradizione sportiva superiore... e questi superano il miliardo! 20 volte l'Italia come popolazione. Inspiegabile.
@Ataru
hai ragione. è semplicemente una scelta di programmazione. si sceglie cioè di investire sul tennis femminile perchè il maschile(come spesso ha spiegato anche o diretor)è nettamente più competitivo. aggiungo io soprattutto più selettivo dal punto di vista fisico.cinesi con il fisico di tsonga e del potro non credo ce siano tanti..mi dirai "vabbè si creano in laboratorio, come hanno fatto con yao?" e infatti credo che ci stiano lavorando...
@jeremy
onestamente no. il roger visto stamattina fa davvero paura.sicuro su tutti i colpi..smorzate,back di rovescio, finalmente un n. cospicuo di discese a rete..una varietà di esecuzioni che fra poco sparirà del tutto dal tennis..ahimè..
Iniziamo a parlare di Grande Slam fattibile, visto anche il Nadal attuale?
Sulla finale di domani, Federer non si discute è chiaro, ma Tsonga è arrivato in finale erché Djokovic non si reggeva letteralmente in piedi e nonostante questo ha dovuto faticare 5 set.
Per me le 2 semifinali erano troppo sbilanciate per dare un'idea della condizione dei ocntendenti. Entrambi arrivano discretamente freschi, ma c'è che Murray non si potrà limitare a giocare da fondo contro Cilic e dovrà attaccare se vuole avere la meglio.
Grande Slam?
Il Nadal visto fino alla fine del secondo contro Murray mi sembra sufficiente per vincere al Roland Garros, ma quel ginocchio lo deve tutelare di più.
Sacro.
http://www.youtube.com/watch?v=QsqYUpo
Profano.
http://www.youtube.com/watch?v=XvSjkkrIWew
@Simone,
i link non funzionano, ma immagino a cosa ti stia riferendo :)
Giù il cappello, re federer è ancora in sella
@Ataru,Spike:nello sbagliare l'elenco dei link sono un fuoriclasse alla Federer...
Ci riprovo.
Sacro.
http://www.youtube.com/watch?=Li_gYqiJsO0
Profano.
http://www.youtube.com/watch?=muIAi7cnozY
Bellissima giornata di sport:tennis,ciclocross,sci,pallavolo.
E tanti auguri alla sfortunatissima Nadia Fanchini.
@Simone
Con gli URL, non ce la puoi fare ... ;-))
@GuusTheWizard:nutro un inconciliabile idiosincrasia verso il linguaggio specifico del calcolatore.
Non solo mi ostino ad utilizzarlo come fosse una macchina da scrivere col silenziatore,ma non sopporto nemmeno il suo alfabeto morse...
Comunque nei primi due set Federer assolutamente "ingiocabile", però nel terzo Murray c'ha messo del suo. Un quarto set me lo sarei visto volentieri.
Per adesso gli unici che riescono a reggere "mentalmente" Ruggerino da Basilea sono Nadal e Del Potro.
ASicuramente non è notizia gradita, meglio riferirla con congruo anticipo. Alle Olimpiadi invernali Stefano Bizzotto non farà parte della spedizione RAI. In ordine di importanza l'azienda si priva di:
1. Il più preparato, competente ed equilibrato cronista sportivo italiano
2. Uno dei pochissimi che si documenta sugli sport da seguire, specie quelli minori
3. Il più versatile telecronista nostrano, capace di spaziare dal biathlon allo skeleton
4. Il più competente inviato sugli sport invernali.
Bizzotto avrebbe dovuto seguire biathlon ed hockey, che non verranno trasmessi (proprio gli sport che avevo intenzione di seguire più da vicino). Non mi sembra un buon motivo per lasciarlo fuori. Lo so, gli faranno fare la Champions League in Germania (e che palle, ormai ha stufato 'sta storia che solo lui va a seguire le squadre tedesche), o magari il campionato italiano di hockey, ammesso che non si fermi (certo, evento molto più importante e considerato fondamentale dalla RAI...).
ok qualcuno è già in clima superbowl?
Io son leggermente in ansia per i colts ....
da spettatore neutrale mi sa che simpatizzerò per new orleans..
Eltopo, sempre cortesia AFC (eccezione sono i Dolphins, che mi stanno sugli zebedei). Quindi gran spettacolo ma avanti con i Colts di Manning. Ho gia pianificato che dormo tutto il pomeriggio di domenica per reggere almeno a sprazzi la nottata. La fanno su Raidue vero? Perche Raisportpiu mi fa le bizze ultimamente.
io ho chiesto permesso per un oretta lunedì mattina mi vedrò i primi due quarti ... tifo per i colts perchè un articolo 10 anni fa mi ha fatto "innamorare" di manning.
Quando smetterà lui tiferò per flaco che ha un nome secondo me incredibile per un atleta a meno che tebow non esploda perchè poveretto lo stanno gufando da matti.
jeremy
no, a me stanno simpatici i dolphins.. perchè c'era dan marino..
ricordo una partita bellissima sulla neve a buffalo, bills dolphins, credo fossero i playoff del primo superbowl dei bills..
in particolare mi stanno antipatici gli steelers e i 49ers..
per il resto decido di volta in volta..
eltopo siamo in due per i Saints.
Per informazioni sul SB seguite su Rai Due alle 18.10 Roberto Gotta, gia in clima sb (leteralmente) da Fort Lauderdale
Tani, aggiungete anche me...go Saints !
mi sento solo ... ragazzi ... contro una marea di santi
@Tani: in realtà non sono io a fare i servizi, io sono "l'esperto di appoggio", visto che è un po' che bazzico il Super Bowl, ma i servizi sono di Valerio Iafrate. Molto belli, secondo me, chiaro poi che c'è molto affollamento in certi notiziari.
@Simone
"Si prova a rendere "interessante" il tema,cavalcando le gesta del trio italiano,senza capire che l'appassionato non ha bisogno della fanzine per paisà.
Anzi,meno si mostra il teatro degli orrori dei Knicks (pensa a cosa si scriverebbe in Italia se invece di D'Antoni ci fosse un Don Nelson...),meglio si sta.
D'altronde applicano la coprofagia pallonara a tutte le categorie dello sport..."
Hai poi visto che fine si fa a cercare di parlare di NBA dando la medesima dignità agli italiani come a Lester Hudson...
@eltopo
.. vabbè, allora qui scatta il flame d'ufficio ...
Non mi toccate i 49ers (ed anche gli Steelers, che sono la mia seconda squadra).
E comunque al SB si tifa ovviamente per i campioni NFC, che quelli dell'AFC sono dei pezzenti annessi per pietà (tipo Germania Est con la Germania Ovest, esclusi gli Steelers)
sui 49 ho rischiato la guerra civile appena ho messo piede qua ...
noto per altro che la notte del superbowl potrei anche trovare qualche altro "invasato" che commenterà la partita ...
ma ci manca una cosa fondamentale per goderne appieno ...
gli spot mitici che potremo vedere solo il giorno dopo ...
ps
nulla sarà mai mitico come aspettare il concerto live di bruce ed esaltarsi per canzoni che sentite ad un normale concerto farebbero sbadigliare alquanto (posto che ci possa essere un concerto normale di bruce)
sui 49 ho rischiato la guerra civile appena ho messo piede qua ...
noto per altro che la notte del superbowl potrei anche trovare qualche altro "invasato" che commenterà la partita ...
ma ci manca una cosa fondamentale per goderne appieno ...
gli spot mitici che potremo vedere solo il giorno dopo ...
ps
nulla sarà mai mitico come aspettare il concerto live di bruce ed esaltarsi per canzoni che sentite ad un normale concerto farebbero sbadigliare alquanto (posto che ci possa essere un concerto normale di bruce)
A me il Superbowl fa un pò tristezza, perchè mi sa tanto di ultimo giorno di scuola e poi fino ad Agosto niente più football.
L'anno scorso sono crollato all'inizio del 3° quarto, quest'anno provo una Moka da 4 verso l'una di notte ;-))
@nano
E comunque l'unica vera "guerra civile" è Oregon vs Oregon State ;-))
@gus
ammetto che non sono preparatissimo sul college football ... lo seguo distrattamente.
ti quoto sul superbowl perchè i mesi estivi sono davvero tristi senza di loro
ps
tra un po magari parleremo dei futuri scioperi che fermeranno nfl ed nba ... perchè la lotta del grano sta pre diventare forte.
Chissà se impareranno da nhl e mlb.
Mlb si è tirata fuori dalla buca con l'era degli stereodi e la lotta per la supremazia degli home run ... nhl invece mi sa che è la livelli della nba pre stern meno la cattiva nomea delle droghe
Eltopo, a me gli steelers stanno simpatici e i Dolphins non li posso vedere anche per Dan Marino..... Ma a me sta simpatica pure la Roma, da juventino....ti ho detto tutto....Le Colts spareranno ai Santi! Guus, lo so che per i fighetti della NFC noi AFC siamo dei pezzenti. Ma ecco siete solo dei fighetti montati, con i vostri Cowboys e i vostri 49ers e le vostre tenute piene di sbrilluccichi catarifrangenti....
@Guus: ma quale Moka 4...
Una cassa da 24 di Stella e gia' nel cooler. Le pizze e chicken wings arrivano domenica...
Tani, credo di parlare a nome di tutti quando mi esprimo con questa semplice ma esaustiva parola: BASTARDO tu e il tuo fuso orario di merda! :-)
@Jeremy: tjjjjeeeeeeee :)))
Vabbè, ditemi tutto su sto Superbowl che stavolta lo guardo pure io. Giorno?! Ora?! Canale tv?! Lo seguiamo in "diretta Indiscreto"?!...
Non sarebbe male seguirlo in "diretta Indiscreto"....almeno non si dorme....è la notte tra domenica e lunedi su Raidue (almeno spero, visto che Raisportpiu non ne vuol sapere di funzionare bene...). Colts vs Saints, Manning vs Brees. Come minimo sarà una partita degna del deliro tra Cardianals e Steelers dello scorso anno.
Io ci sto e lo seguirò su espn amerika
Ottimo. Speriamo di tenere. L'anno scorso mi sono addormentato a metà secondo quarto e mi sono risvegliato al Two minutes warning finale. Mi è andata di superlusso!:-)
@Tani
non posso fare altro che quotare jeremy sul "BASTARDO".
Almeno beviti una Coors Gold in bottiglia alla mia salute ...
Dio, che schifo!...
@Guus: le Nord Americane non riesco proprio a mandarle giu'. Se devo sacrificarmi per te, mi faro' portare un paio di Sleeman...
Pero' anch'io mi invidio :)))))))
Allora, l'avete fatta la tessera UDACE?!...
http://www.milanofixed.com/wp-content/uploads/2010/02/three.jpg
Qualcuno si ricordi anche di me e della diretta di Rai2, tengo famiglia, seppur in numero ridotto...
Roberto, io ho appunto chiesto notizie: sei in diretta?! Che canale?! A che ora?! Rispondo presente, giuro!... ;-)
p.s.: tu però potresti ricambiare con almeno un Toccagiù!... :-P
p.p.s.: va bene anche un Toccazù, mi accontento!!!... :-D
@Dane: scherzavo. Detesto collericamente che qualcuno dica a me quel che devo fare, figuriamoci se "pretendo" che uno scelga un canale piuttosto che un altro solo per fare un piacere a me. Comunque Raisportpiù apre alle 22 con un lungo prepartita poi la diretta, su Rai2 si va dalle 00.15 in - ahem - simulcast.
Toccasu, ok!
"scherzavo"
Io no!... ;-)
"Detesto collericamente che qualcuno dica a me quel che devo fare figuriamoci se "pretendo" che uno scelga un canale piuttosto che un altro solo per fare un piacere a me."
Sì, sì, dicono tutti così..... :-P
"Comunque Raisportpiù apre alle 22 con un lungo prepartita poi la diretta, su Rai2 si va dalle 00.15 in - ahem - simulcast."
Ma non detestavi collericamente?!... :-D
p.s.: comunque ci sarò, anzi: chiamata alle armi per tutto il Muro, che ormai siamo una setta: chi cambia canale è un burfaldino!...
Toccasù?! Cos'è un dolce?! Non mandarmi in confusione, che sono già in difficoltà di mio a capire il Football.....Touchdown è Toccagiù, al massimo Toccazù (ti concedo il felsineismo...).
p.s.: giuro che se un giorno sento dire in TV "Toccagiù" faccio la lap dance nudo sul balcone!...
@Dane: mannaggia te ne sei accorto...
Mando Nick se i suoi cafetari sotto il tuo balcone...
@Dane: un conto è dire insistentemente a qualcuno cosa deve fare, un altro è semplicemente informare sui orari e canali.
... non so mica se vedo rai sport più ... se lo vedo sentirò il commento in italiano per fare la serata indiscreta perfetta
@GuusTheWizard: comunque concordo con te sul fatto che il Super Bowl metta tristezza perché alla sua conclusione ci attendono mesi di silenzio, devo però dire che ora che la passione è diventata lavoro sento che uno stacco ci vuole, sennò mi frigge la testa. Se non cambia qualcosa, oltretutto, il "nulla fino ad agosto" diventa un inquietante ritratto professionale!
Tranquillo Roberto, stavo scherzando.....c'è gente che al posto tuo già avrebbe riempito la pagina con tutta la cartella stampa di presentazione all'evento, ma io ironizzavo sul fatto che a volte un innocente batuta vien strumentalizzata, così come la pezza di giustificazione e così via.....
Puro cazzeggio, ma qua equivoci non ce ne sono: le informazioni sulla trasmissione tv le ho chieste io, le tu info sono solo una cortesia e che la telecronaca ricercata fosse la tua non era nemmeno in discussione.
E non è piaggeria, ma pura questione di principio: ci lamentiamo sempre che la RAI non trasmette un cazzo e una volta che lo fa vado a veder la partita su ESPN?! Manco scannato... ;-)
Ma guarda che è tutto a postissimo, mai dubitato!!!
Piuttosto, perchè hai commentato con un perplesso "ahem" il "simulcast"?!... Raidue e Raisport non vanno in simultanea?! Fammi capire, che odio la differita di pochi secondi.....una roba che mi mette ansia.....
p.s.: nel frattempo un sentito augurio di emorroidi all'australiano bulimico, che quest'anno ci priverà del Six Nation in chiaro.....
@Dane: perché per mia paranoia non amo usare espressioni straniere quando se ne può usare una italiana, e bada che l'inglese lo parlo bene. Bastava dire "diretta contemporanea", l'"ahem" era un colpetto di tosse imbarazzato perché stavo per usare un termine sì tecnico, ma enfatizzato.
@RobertoGotta: ah, ok....ero preoccupato perchè già io ricevo il segnale con un po' di ritardo rispetto al mio vicino: quando segue la partita a tutto volume sento la cronaca in anticipo rispetto al video e vado in ansia!...un nervoso!...
Comunque domenica notte ore 00.15 su Raisport (così sfrutto il 16/9 senza spippolare con la visualizzazione CINEMA del tvled...), preparo già patatine e birra!... ;-)
@Dane non fare el gringo. La birra a quel ora ti fa venire sonno. Fai come Guus e preparati la Moka, che la birra e cosa da canadesi...
@Roberto: dove posso "rubare" l'audio Rai?
@Tani: credo sul sito nfl.com, pare che lì si possa scegliere l'audio di varie lingue
@Tani: ma scherzi?! Sono un grillo, fatico a chiudere occhio prima delle tre! A volte bevo qualcosa verso le 2 proprio per conciliare il sonno.....
Quindi signori confermato il collegamento in diretta su Indiscreto. Io con la mia quasi "convocazione" con i Rhinos mi posso tranquillamente considerare un ex giocatore e quindi esperto tecnico.....
Ah, proposito...devo ancora trovare uno skyfoso che mi ospiti per Irlanda-Italia...
Effettivamente accontentarsi della differita in chiaro è dura....
No, non è questione di accontentarsi...è proprio questione che non ce la faccio.....come un padre fuori dalla sala parto....
@ roberto gotta
dal momento che la Partita
verrà trasmessa su una rete
generalista, vi è stato
chiesto di fare una telecronaca
per neofiti ( quelle del tipo
la squadra in attacco ha 4
tentativi per conquistare 10
yards... si può fare solo un
passaggio in avanti per azione
e lanciando la palla entro il
limite della cosidetta linea
di scrimmage... )
Ma secondo te è possibile
che a quell'ora ci sia
qualcuno che riesca a restare
concentrato per capire le
regole del gioco?
Egoisticamente parlando mi
fa comodo che resti uno
sport di nicchia dato che
cosi posso distribuire la
visione delle partite con il
GamePass lungo tutta la settimana
senza che qualche bifolco
al bar mi dica ehi ieri notte
al rugby americano ha vinto
il New england !!!!
effettivamente non ha molto senso spiegare le regole a gente che starà alzata di notte per vedere il Superbowl, a meno che non ti chiami Dane....ma credo che sia in funzione della differita. Passerà su Raidue anche quella oppure solo su Raisport?
@jeremy
Fonti in RAI (anonime ma ben informate) mi danno per certa la versione con il doppio audio: Roberto Gotta sul canale standard ed il "cuggino" di Roberto Gotta con commento in italo-bolognese per Dane, direttamente dal Circolo ARCI "Francesco Guccini" di Zola Predosa.
@Dane
Non ho capito quella del segnale in ritardo rispetto al tuo vicino: c'hai l'antenna della TV sulle Columbia Hills ??
@Jeremy: non sono un intenditore tecnico nel senso che non mi azzarderei in una valutazione che confronti Joe Montana con Jimmy Plunkett, ma le regole ed il gioco lo conosco. Quindi non fare lo spiritoso....
@Guus: l'antenna è la stessa per tutti e due, sta di fatto che non so per quale sortilegio il mio vicino prende il segnale con leggero anticipo. Quindi quando da me il telecronista urla "tiro!..." dal muro sento "gol!...", il che oltre a mettermi ansia mi fa anche girare i maroni un bel po'!...
@Dane
Solitamente il fenomeno da te segnalato è dovuto al fatto che su una TV vedi il canale analogico mentre sull'altra lo stesso canale ma digitale (essendo quest'ultimo generalmente di qualche secondo più lento, sia DDT che satellitare).
Allora io sono pronto per domenica sera ... sintonizzato su rai sport più (se c'è sul satellite senno nisba che da me la rai digitale terrestre non arriva)
un occhio al sito delle stat e un altro qua a leggere i commenti fino a che non posto solo lettere a casa perchè sono crollato
Io saro in collegamento diretto su Raidue.
@Dan82: capisco perfettamente quel che intendi dire sulla preferenza per il football come sport di nicchia, ma è una questione dalla quale non si riesce mai ad uscire vincenti. So solo che lo scorso anno persone con cui gioco a calcio il venerdì sera, e che non sanno cosa io faccia nella vita, al mio ritorno mi hanno detto di essere riuscite a seguire perché "spiegavo tutto quel che succedeva", altrimento sarebbero andate a dormire subito. Io credo che debba valere quel che chiamo la scala delle competenze: in una telecronaca per Football Channel (magari esistesse...) puoi dire anche pass rush senza problemi, perché chi ti guarda è lì solo perché ti ha cercato; su Raisportpiù puoi dire pass rush ma anche contestualmente usare parole e spiegazioni che permettano la chiave di lettura a chi è capitato casualmente sul canale; su Rai2 DEVI essere bravo (spero...) ed essere sufficientemente chiaro e sufficientemente tecnico da non scontentare nessuno. I servizi andati in onda in questi giorni, che ha fatto Valerio, sono stati perfetti perché seguivano temi che non fanno cambiare canale al telespettatore che capita sul notiziario di Rai2 e magari sente parlare di Cover-2. Chiaro che io avrei tanta voglia di fare anche una rubrica tv tecnica, ma è utopia, è già un enorme risultato, se ci pensate, che ci sia il Super Bowl sulla RAI.
@GuusTheWizard:; rivedo solo ora una donanda sul punt, e confermo che quello migliore è quello che esce sulla 1 yd avversaria, ma ancora meglio è il punt... che non viene effettuato, perché chiudi un down dopo l'altro. Però al circolo Arci per la telecronaca può andarci giusto mio cugino, io personalmente sono epidermicamente allergico a certe cose.
@Tani: chiedevi di libri sul basket, c'è un libro che credo si chiami "Pick-up artists" che ti risparmierebbe la fatica di doverne comprare 4-5 in italiano su argomenti simili (poi del resto li cerchi in inglese), del resto tutti "ispirati" (ahem, eufemismo) da quello, compresi quelli che ho fatto io. Concordando con Simone, dico Loose Balls, che ha "ispirato" (...) un numero infinito di articoli, telecronache e libri in italiano, pure miei (non mi sottraggo alle mie colpe...). Se me lo ricordi tra una decina di giorni sarò più preciso.
"Solitamente il fenomeno da te segnalato è dovuto al fatto che su una TV vedi il canale analogico mentre sull'altra lo stesso canale ma digitale (essendo quest'ultimo generalmente di qualche secondo più lento, sia DDT che satellitare)."
Guus, mi fai così rimbambito?! Sono del "mestiere" (no, Clinter, non ho fatto l'assistente antennista presso Galliani...), conosco la differenza di velocità tra segnale analogico e segnale digitale.....ma nel mio caso il fenomeno è in atto da sempre, almeno una decina d'anni.....addirittura ho un ritardo tra soggiorno e camera da letto......che è normale, visto che dipende dalla lunghezza del cavo dell'antenna, ma così marcato lascia perplessi.....
@Dane
In realta velocità del segnale è la stessa, è che il segnale digitale fa un giro leggermente più lungo.
Molto più inquietante il ritardo tra soggiorno e camera da letto: non è che stai parlando del soggiorno di Tani ??
In questo caso ci potrebbe anche stare.
"In realta velocità del segnale è la stessa, è che il segnale digitale fa un giro leggermente più lungo."
Ossignur, ma lo so, era per tagliar corto....ci siam capiti dai..... o dovevo scrivere "tempi di percorrenza diversi" o "velocità-fratto-distanza".....sarai mica di quegli ingegneri che se trovano una principessa rospo non la baciano perchè ritengono più figo avere una rana che parla da portare all'aperitivo?!... :-D
"Molto più inquietante il ritardo tra soggiorno e camera da letto: non è che stai parlando del soggiorno di Tani ??
In questo caso ci potrebbe anche stare."
No, mi son dimenticato di dirti che casa mia è tipo quella di Panariello nella pubblicità, del tipo "entrata principale tangenziale uscita Baggio/Ospedale San Carlo, ingresso sul retro tangenziale uscita Settimo Milanese/Fiera Milano"..... ;-)
@Dane
Ma che favole ti hanno raccontato quand'eri piccolo: io ho sempre saputo che il rospo era il principe. Per la principessa diciamo che occorre valutare caso per caso: a volte le femmine sono più utili quando portano l'aperitivo ;-))
(E comunque velocità-fratto-distanza = frequenza, per la precisione)
Grazie Roberto. Finisci il SB e poi ne parliamo.
La mia idea era di trovare qualcosa che può essere masticato con non troppa fatica da uno di dieci anni. Lui adora il basket e i libri. Stravede per Wade. Allora volevo darli la possibilità di andare un po' più in la del solito NBA report e Sports Illustrated. Questo fine settimana si va da Indigo. I libri di coach Zen li trovo anche on line, ma penso che nell'era degli iPad e Kindle andare in libreria e comprarlo, gli rimarrà nella memoria (spero...).
@Guus: confermo. Anche nel mio soggiorno si verifica lo stesso fenomeno. :-))
@Tani
Quindi mi stai dicendo che tu e Dane condividete la stessa camera da letto ???
Guus a me piaciono le more, Dane e' senza capelli...
@Tani
Secondo me con una cinquantina di dollari risolvi il problema: http://www.wig.com/
Guus mi viene da dire: oltre "the wig" c'e' di piu...
Ma poi non scherziamo! Ti immagini dividere lo stesso letto con Dane la sera che lui ha litigato con clinter? BRRRRRRR...
@Tani
Ma non intendevo dire che dormite insieme: per ovvi motivi di fuso orario vi alternate e sfruttate il vano in maniera assolutamente efficiente.
una ipercasa in pratica
@nano
Esatto, è il concetto di multiproprietà combinato con le caratterisitiche del teletrasporto. Fra 200 anni sarà di utilizzo comune.
Guus, sempre la ti mina la testa! Magari vorresti il tinello ai Caraibi, la cucina in Polinesia, il salotto sull'Himalaya e la camera da letto ovviamente su Orione, in mezzo ai tuoi trans...:-))))
@jeremy
.. certo che non capisci proprio un mazza: Orione per il teletrasporto è troppo lontano !!
Una prospetiva diversa sul NFL:
http://online.wsj.com/article/SB10001424052748704041504575045342282499792.html?mod=WSJ_hpp_MIDDLETopStories
Perche pirletta? Piazzi una serie di porte intermedie su vari pianeti (e ti fanno effetto corridoio che fa sempre la sua scena in una casa di rappresentanza)e..voilà da cesso ai Caraibi alla camera da letto su Orione in qualche secondo in piu....Si vede che non hai mai visto Star Trek: non sei proattivo.....
@jer
vero ... cmq basta avre sufficente energia e vai anche in un'altra galassia mai visto stargate?
@jeremy + nano
Si vede proprio che vi mancano i fondamenti: la portata del teletrasporto è di qualche migliaio di chilometri ed inoltre Stargate è una cagata senza nessun fondamento scientifico.
@gus
se lo dici tu ... ma sul teletrasporto la cosa migliore è la saga del commonwelth di peter f hamilton ...
irlanda-italia under 20 39 a 0.
Se questo è il futuro del rugby italiano devolviamo i soldi della FIR per la ricostruzione di Haiti.
Nota di demerito per il telecronista di Rai sport +, Armando Palanza, che ne capisce addirittura meno di me....
@ Paperogha: per fortuna che ci sei tu che parli di rugby giocato perchè nell'altro forum (quello frequentato anche da Dane e Gareth) sono in pieno delirio con manie di persecuzione.
Ritornando alla partita che dire..dopo un'altra batosta subita qualche mese fa era emerso che i ragazzi italiani che praticano rugby tra i 16 e i 18 anni sono solo 900...quindi per un altro bel po' di anni ci toccherà mangiare la polvere
Come 900?!?! Dai non puo essere un numero reale.
Vedere una squadra che in un tempo non vince nemmeno una delle touche conquistate, che in mischia perde palla sulla propria introduzione e gioca per 40 minuti nella propria metà campo, fa capire persino a me (che sono uun osservtore con competenze tecniche limittissime)che forse il lavoro fatto in questi anni non è stato molto proficuo. Nell'unica azione che durante il primo tempo ci avrebbe potuto dare una qualche gioia, sul più bello è partito il passaggio in avanti (cosa che spesso accade anche alla nazionale maggiore). E c'è da dire che i ragazzi irlndesi non sono stati perfetti (3 calci sbagliti nel primo tempo se non ricordo male).
Il forum qual è, Anjo?
paperogha, il forum dove il pensiero prevalente è "speriamo in una batosta nel 6 Nazioni, così va via Dondi, prendiamo un Presidente superman e vinciamo il 6N l'anno dopo?". O dici quello che "il rugby è finito perché ci buttano fuori dalla Celtic League e i migliori se vanno all'estero" e il giorno dopo "Oh no che disgrazia, ci ammettono in Celtic League, chissà che batoste prendiamo visto che i migliori sono comunque all'estero?"
In entrambi i casi:
http://rugby1823.blogosfere.it/
@ Paperogha: l'indirizzo del Blog/forum è quello fornitoti da Gareth, da una parte te lo consiglio perchè è sempre aggiornatissimo, dall'altra ti avviso che la parte dei commenti lascia un po' a desiderare (è appena stata descritta magnificamente da Gareth)
Gareth, mi sembra un po' ondivaga come linea di pensiero....comunque io sarei sempre per le sfide più grandi: ciò che non ti ammazza, ti fortifica. Il 6 Nazioni è una di quelle: si puo criticare, si puo bestemmiare per le sconfitte, ma sempre meglio una collezione di cucchiai di legno che guardare gli altri dalla finestra. Stessa cosa per la Celtic League.
Jeremy, quel sito lo consiglio anche a te che segui il rugby per le informazioni, per quanto riguarda i commenti...ti avviso che sembra un sito di interisti! (nel senso che si sentono perseguitati ovunque :D).
Per il resto ("sempre meglio conquistare cucchiai di legno che guardare gli altri dalla finestra") concordo con te al 100%
Il secolo scorso(sic)realizzarono uno splendido docu sull'Aba,la lega ribelle che rivoluzionò il basket.
Ebbene,il capitolo più significativo era "Growing pains", ovvero I Dolori Della Crescita.
Il rugby in questo momento deve seminare bene perchè,prima o poi,i media termineranno di parlarne bene comunque.
Nel frattempo dovrà uscire realmente dalla nicchia:oggi c'è molta enfasi ma poca sostanza.
Mi lascia perplesso l'eccessiva attenzione sulla nazionale,quando la quotidianità imporrebbe una diffusione più capillare attraverso i club.
E' fondamentale per il movimento sfruttare il momento ed evitare errori di prospettiva,come quelli che fece la pallacanestro italiana del boom:per esempio,mai aderire alla tentazione di fare come la pallonara.
Che vanta agganci politici e sociali impossibili da replicare.
La domanda più importante:come sono i federali della palla ovale?
Propositivi come nel volley,inerti come nel ciclismo o cialtroni come nel nuoto?
ma ... da quello che mi descrivete mi pare uguale ad un qualsiasi forum di appassionati.
Ogni notizia ha il suo detrattore che si fa capocordata e si porta dietro i suoi.
io seguo solo i forum di un noto musicista ed è così in tutto il mondo.
per il resto io proprio al rugby non riesco ad appassionarmi se non per l'epos ... mi piace la filosofia lo scontro tra titani ma come sport mi da le stesse sensazioni della pallavolo : nessuna.
Anjo e Jeremy: ma certo, anche i Francesi hanno preso cucchiaiate nei denti per 30 anni prima di vincere il 5N, non si può pretendere di arrivare subito a giocarsela con chi ha una cultura rugbistica 50 anni avanti alla nostra.
Quanto alle propsettive del movimento di base: vero che a livello di 18-20enni siamo messi male, ma altrettato vero che negli ultimi anni, la penetrazione della palla ovale nelle scuole è stata impressionante, soprattutto negli istituti sportivi (fatico a chiamarli "licei"): prima o poi qualcosa raccoglieremo.
grazie per le indicazioni sul blog.
Sono contento di sentire che è l'annata dei 18-20 ad essere un po' "disgraziata" e che il rugby è diffuso tra i ragazzi in età scolare. La cosa ridimensiona un po' il mio pessimismo.
Detto questo, mi rendo conto che non è nemmeno semplice mettere in piedi una strategia federale.
Bisogna dedicarsi all'attività di vertice, che attraverso buoni risultati pubblicizzati dai mass media attira praticanti?
O è meglio dedicare tutte le energie all'attività di base lavorando in silenzio come muli per arrivare alla generazione di campioni che ci farà fare il salto di qualità?
Non sono molto dentro le vicende federali ma, dal poco che so, mi pare che si sia cercato un mix tra le due strategie, rischiando, a mio avviso, di rimanere in mezzo al guado e non risolvere niente
Chi lo sa cosa sia meglio... penso che dipenda dalle risorse economiche, ma non si tratta poi di una scienza esatta. Il basket sta investendo tutto sull'eccellenza del settore giovanile (privilegiando le accademie per la fascia di età 15-18, e facendo poco sia per il vertice che per la base scolastica), almeno nel femminile che è quello che seguo più da vicino per ragioni familiari. Il rugby fa il mix tra accademia giovanile e intervento scolastico: vedremo quali saranno i risultati!
@Guus: le favole raccontatemi da bambino non mi impediscono di invertamene di nuove. La mia paura era che tu fossi uno di quegli ingegneri che sprecano le proprie energie mentali nelle precedure piuttosto che nella risoluzione dei problemi.
Ricordo quando ai tempi della guerra civile sui Balcani con un amico restai a piedi per morte del furgone. Il mio amico chiama il fratello (ingegnere....) con la mattonella: "senti abbiamo avuto un guasto col furgone, puoi venirmi a prendere?!..."
"Definisci guasto..."
"Sono a piedi in mezzo ai boschi coi lupi che ululano, testa di minchia! Vieni a prenderci o no?!..." :-D
@Tani: guarda che io non litigo affatto con Clinter: è lui che litiga con me.....
@Gareth: in fondo è garzie ai fallimenti mondiali che siamo riusciti a liberarci del tuo amico Tonino. Oddio.....
@Jeremy: d'accordo sul discorso generale ma il problema è che se le cucchiaiate sono sostenute da un progetto aiutano, se sono fini a sè stesse no.....
e i pronostici per il super bowl quando li facciamo?
secondo me indianapolis di un field goal
Indianapolis, con il ginocchietto a terra di Manning a sancire la vittoria. Non so perche ma in mezzo a questi due mostri, sento che sarà una giocata difensiva a risolvere la partita.
allora tutto dipende da freeney e forse anche dal tempo perchè ad occhio new orleans ha un gioco di terra migliore ... e una difesa migliore ....
@jeremy+nano
Vince NO almeno di +10.
Osservato speciale: Roberto Gotta, sulla cui telecronaca saranno puntate le orecchie di tutto Indiscreto (mettiamogli un pò di pressione.. ;-))
@Dane
Il problema è di facile risoluzione.
Io avrei risposto:
"Caxxi vostri. Avete il telefono: chiamate un taxi e il carro attrezzi"
@Guus
Ho sentito Roberto due gioni fa, l'ho sentito carico il giusto. E' un grande.
Italo
Se a qualcuno interessa lo fan vedere anche in quel postaccio di via procaccini...
K
Che bruttissima notizia appena sveglio: è morto Ballerini, l'uomo che sfidava la Roubaix. Sono veramente dispiaciuto.
L'ho letto anch'io. Sincere condoglianze. E' riuscito a fare addirittura meglio da ct, dando un gioco di squadra ai magnifici solisti che avevamo a inizio millennio.
@Guus: "Il problema è di facile risoluzione.
Io avrei risposto:
"Caxxi vostri. Avete il telefono: chiamate un taxi e il carro attrezzi""
Ehm.....mi sa che ti sei perso alcuni particolari :-D :
"guerra civile sui Balcani"
"mattonella"
"boschi coi lupi che ululano"
Ah, questi ingegneri..... ;-)
@Leo: secondo me forse il miglior ct di sempre. Certo che il rally non te lo impone nessuno.....
@Dane
Vabbè dai, quelli erano dettagli ;-))
Guus: sì, in effetti ripensandoci mi rendo conto di esser stato troppo pignolo su questioni marginali!... :-D
p.s.: quasi da ingegnere... :-(
@All
E' morto a Larciano (PT) facendo il navigatore. che sfiga.
A Grazie Marcello non piacciono i motori?
Italo
@Dane
Molto bene: vedo che stai acquisendo la giusta "mentalità".
@Guus: è merito della musichetta della Champions. Che nel caso degli ingegneri son le sigle dei cartoon made in Japan...
@Italo: "A Grazie Marcello non piacciono i motori?"
UAAAAAHAHAHAHAHAH AH AH AH AH AH!!!!....questa mi ha steso!... :-DDD
p.s.: adesso arriverà il moralista a darti dell'insensibile di cattivo gusto!... ;-)
Italo ti voglio bello cattivo così! Al punto giusto. ;-)
PS: a GrazieMarcello piace la f..a, ma quella penso non uccida...
@GuusTheWizard: pressure? what pressure? :-)
@Italo: già sai!
Pronostico: Colts 27-21
@Roberto Gotta
Vabbè, allora punto 30 EUR sui Saints.
@Leo
Vallo a dire a Bossi, ah le more le more. L'ho sempre detto che i frutti di boschi possono risultare fatali....
@RobertoGotta
So e rilancio.
@Dane
Un moralista veltroniano/finiano? no ti prego, ho finito le corde.
Italo
Posta un commento