Alle solite due regole dei nostri forum se ne aggiunge una terza: vietato parlare di calcio. Non per snobismo, ma solo perché almeno qui non vorremmo sentirne parlare...
Boh,per stasera spero che non si verifichino allegri massacri come il Super Bowl 1995 o quello del 1990... A proposito di rituali,ricordo una sigla favolosa di un antico "American Ball":era un cut-up delle esibizioni meno fortunate dell'inno americano. Stecche,note improbabili,microfoni che cadevano...uno spasso.
Questa comunque è la versione più bella di sempre. Un genio,Marvin Gaye,all'All Star Game Nba del 1983. Mvp fu il Doc.
Sì, in genere è preceduto dall'inevitabile pezzo 'curioso' sul lingerie football (anche questo un culto di Roberto)...ogni sport ha il suo libro dei temi da cui copiare...
@Simone gli ultimi fatti mi hanno provato, e ho pubblicato un post in forma futurista sul mio blog, ti dovrebbe piacere. Sempre fedele al primo comandamento cesarariano (Barrabino docet), la brevitas. Italo
Grande Tani, ricordati al two-minute warning del secondo tempo (quindi in pieno garbage time in quanto i Saints a + 15 e con 1st and 10 sulle 35 dei Colts) di farti un birrino alla mia salute.
@Stefano: purtroppo ormai ci ho fatto l'abitudine. E' vero quel che ha detto... oddio, mi sono dimenticato, ma insomma basta cambiare il nome del presidente USA, buttare lì due scemenze e il pezzo è fatto anche senza uscire di casa. Io sono qui allo stadio, ottima posizione di telecronaca, ultima fila dello stadio ma sulla linea delle 10 (avevo ottimisticamente scritto 40, altrove...). Adesso metto alcune foto sul mio blog, poi clausura. Atmosfera, ovviamente, favolosa. Non particolarmente caldsa né tesa, ma semplicemente bella.
@nano D'altronde è sulle 10, quindi in piena Red Zone. Secondo me Roberto "Old Fox" Gotta ha già puntato la bella bionda alla sua destra, invita della TV locale KXFC. @Roberto Gotta Durante la telecronaca aggiornaci anche come va con "l'aggancio".
@tutti: ????? Io nelle trasferte di lavoro sono completamente privo di interessi extra, tranquilli. Alla mia destra c'è il muretto di cartone rigido, oltre il quale una delle 347 tv messicane che trasmette la partita. Piuttosto, piano d'appoggio minuscolo, dovevo prendere appunti su un'agendina, non su un quadernone... @tutti-bis: non solo toronto o l'America, ma anche più modestamente il mio respiro, si ferma per il Super Bowl...
@Roberto Vabbè, allora abbiamo capito che di fianco hai una giornalista messicana senza tette alta un metro e cinquanta. Vorrà dire che non avrai distrazioni e dovrai commentare la vittoria dei Saints.
Roberto su Raisportpiu dopo un tristissimo Goria che cita gli abitanti di Indianapolis e New Orleans.....Comunque eccellente il riassunto della stagione.
ma ve lo ricordate quando dicevano che manning era un perdente ... il primo della classe incapce di vincere le partite importanti? sempre perdente nei big match?
io mi ricordo gli articoli in cui si sosteneva che brian leaf era meglio di manning ...
@nano Se non ricordo male uscì da Washington, però penso che si sia un pò perso. Quest'anno al Draft ci dovrebbe essere Tebow: sono curioso di vederlo all'opera nell'NFL.
@gus è finito malissimo messo anche nei guai per affari di droga (leaf)
per tebow stanno cercando di capire tante cose ... perchè temono che sia un fallimento perchè ha sempre giocato con la shotgun ... qualcuno dice che sarà un qb per wildcat e lo prenderà ne ... altri dicono altre squadre...
OK, guys: vado con la moka da 4, estraggo il cartellino rosso a mia moglie e mi sintonizzo su RaiDue. Ci aggiorniamo durante il concerto degli Who (che fra l'altro a me non è che piacciano più di tanto).
Italo, i Colts stanno giocando da squadra che sa quello che deve fare. Anche sulle 2 yard, chiamata di una tranquillità disarmante e fd al primo snap. I Colts sono già in campo, i Saints ancora no.
TD telefonato dei Colts. Saints assolutamente in balia del book dei Colts. Terrificanti: hanno chiuso 4 fd al primo snap, con 96 yd macinate in 7 minuti.
Nano, il problema è che 50 e passa yard se le sono fatte su corsa....Non è finito il Superbowl ovviamente, ma una partenza cosi ti crea una tensione esistenziale non indifferente. Fondamentale questo drive.
a me preoccupano un po i takle sbagliati e le due penalità che sono state sanguinose ... la partenza falsa che ha portato al field goal dei colts e il colpo fuori dal campo ( che non mi pare di grande intesintà ma sono cose da domenica sportiva ... :P :S :D )
Giustissima anche la considerazione di Roberto ad inizio drive: per limitare Manning hai un solo vero modo, tenerlo fuori dal campo. Alla fine 6 minuti di drive sono un dato positivo soprattutto per questo.
Bruttissima la chiamata sul secondo e inches. Peccato per l'incompleto di Garcon. Occasione d'oro per i Saints che devono anche mangiarsi il cronometro.
se vuoi vincere ... cerchi di portare a casa i 7 punti ... al massimo cmq riparti dalla linea delle 2 yarde ... rischi meno che con i 4 punti un kick con il ritorno e tutto il resto
Buonanotte nano. Io fossi in te punterei la sveglia verso le 4. Io vado a farmi una mezzora nell'intervallo, che degli who non me ne frega un kaiser. See you later.
All'intermedio:superiorità abbastanza evidente dei Colts,che però dovranno cambiare passo nel terzo. Per i Santi Hartley hombre del partido per il primo tempo. Addai quello di Indy.
@Italo:Jean-Noel,mon Dieu. L'enigma è quasi risolto. Il suo natale?
I Saints come un diesel, Manning di un altro pianeta. Il quarto ed uno me lo sarei giocato così anch'io: manca all'appello un fumble od un intercetto, che probabilmente deciderà la partita. Mio pronostico: 27-20 New Orleans
Guys, è stato un piacere segure con voi questo SB, m ail mercato è aperto e devo lavorare un pochetto prima di andare a letto e poi sveglia alle 7,00 Ci sentiamo in mattinata.
@Simone Ok, sono solo stato preciso.Con i rebus che puoi escogitare, non si sa mai.
@All GLi Who sono solo un bel ricordo, adesso sono patetici.
Gotta mi sta deludendo....ottimo in attacco nei commenti, ottimo in difesa nell'arginare le minchiate provenienti dallo studio, però fin'ora nemmeno un toccagiù......
Solo un mese?!? Bruttissima la sua lettura e bruttissimo il lancio. Incredibile per uno come lui. Dane, ma Roberto ha detto lo ha mai detto toccagiu?!? Potrei andare a dormire, ma nonsi sa mai...
Ci starebbe il miracoletto, anche perche i Saints hanno gia l'anello al dito e potrebbero perdere quell'istante di concentrazione sull'eventuale inside kick dopo il td dei Colts. Tutto prevedibile, ma intanto voglio vederlo il td del -7....
Niente Dane....dovrai aspettare l'anno prossimo....the rings go to Saints.....comunque quanti errori in ricezione per i Colts....non sarà solo Manning a non dormire per un mesetto.....Complimenti ai Saints.
Partita bellissima emozionante, divisa nettamente in due tronconi: Colts dominanti nel primo tempo, con momenti terrificanti per i Saints. Nel secondo è venuta fuori la qualità e la voglia di restare vivi dei Santi. Poi ci hanno messo del loro i Colts. Avevo detto che sarebbe stata una giocata difensiva a risolvere la partita: è stato cosi. Ma dal lato che non mi aspettavo. Lucidissimo Brees, incredibilmente impreciso Manning.
Ogni anno la stessa storia......minchiate assortite dei quarterback ma niente toccagiù.....vabbè, almeno quest'anno posso consolarmi col fatto che ha vinto la squadra per cui tifavo....credo sia la prima volta che accade....
Qual è la giocata del Superbowl? L'onside kick ad inizio secondo tempo o l'intercetto di Porter? Con questo vi lascio perche vado a dormire. Buonanotte (o buongiorno....) a tutti.
L'hanno vinta con i particolari:il secondo tempo di Indy è stato schizofrenico. Poco ritmo,nessun piano tattico di risposta ad un paio di magate dello staff dei Saints.
Scelta classica per l'Mvp:Brees riassume un'annata storica per i Santi. Se fossero andati con Porter avrebbero premiato maggiormente il lavoro difensivo,notevole.
Tracy Porter ha chiuso la partita, ma la decisione di Payton per on-side kick ha cambiato il suo corso. Non so se il 10-0 ha fregato i Colts. Mi ha ricordato una tragica notte di 5 anni fa ad Istambul.
Roberto Gotta, non preoccuparti. Come diceva quel ragazzino sconfitto in un vecchio film per ragazzi sul baseball "ci riproveremo la prossima stagione!..." ;-)
@Roberto Gotta: anche la regular season è grasso che cola, ho fiducia in te......spero solo di beccare il match!...
p.s.: ragazzi, su Sportitalia un vecchio All Star Game della metà degli anni 80......Bird, Jabbar, Malone & Co., ma quel Jordan ragazzino mi ha inumidito gli occhi.....
@direttore era chiarissimo che le domande gliele avevano mandate da Miami. Inveve il commento del duo in loco è stato davvero aprezzabile. Ogni tanto vedevano nel futuro però :P
@tutti: a proposito della professionalità del giornalismo italico: leggete il resoconto del Superbowl dell'inviato speciale di uno dei maggiori quotidiani e mettetevi le mani nei capelli! http://www.repubblica.it/sport/2010/02/08/news/super_bowl-2223334/
Diretto, pero lei ci ha abbandonato stanotte! Bella nottata e io non sono nemmeno stanco pur avendo dormito 3 ore. Complimenti a Roberto e al suo "collega" Valerio Iafrate per la splendida telecronaca, coinvolgente e precisa.
"Brees vede Tracy Porter libero e lo lancia, incredibilmente Reggie Wayne non lo intercetta e il Puledro della Louisiana taglia tutto il campo per 74 yards tra l'entusiasmo stavolta giustamente irrefrenabile dei fan dei Saints."
(cit republica)
(aggiungiamo poi che il sito di repulica mi da irriconoscibili tutti i caratteri accentati)
Ematos, guarda vabbene tutto, anche i termini calcistici che ormai siamo al ridicolo, ma per me la perla vera da codice penale, tesserino stracciato e vai a dar da mangiare ai pinguini sul pack antartico è questa:
"I Saints sono a loro metà campo, Brees vede Tracy Porter libero e lo lancia".
Ditemi che almeno era un povero cristo che stava dormendo in Italia e non uno inviato a (non) vedere LA PARTITA a Miami?!?! Ma vergognatevi!
1 magari se gli avessero chiesto un pezzo di costume sui festini del dopo superbowl sapeva tutto
2 ma se per ogni cosa che conosco bene per vari motivi li prendo sempre in castagna, che scempio faranno i giornalisti quasi tutti sulle cose che non possiamo verificare?
3 aspetto il pezzo di peter king di oggi sul superbowl ... soprattutto perchè parlerà delle difficoltà di un ex grande giocatore
4 ma voi dite che davvero nel 2011 faranno sciopero? e che non ci vediamo il football?
Angelo Aquaro, questo il nome e il cognome del "giornalista" che ha fatto il resoconto della partita che non ha visto (almeno spero.....), è l'inviato ufficiale di Repubblica negli USA. Annamo bene....
Davvero, Nano, siamo in balia di gente che non conosce nemmeno la materia per cui scrive. E vabbene. Ma trasformare la realtà (realtà vista da qualche centinaio di milione di telespettatori) è una cosa davvero vergognosa e irrispettosa, perche si deduce che tu la partita non l'hai vista ed eri a farti i cazzi tuoi altrove.
Letta Repubblica...e pochi minuti fa visto il tg di Eurosport, in cui è stata esaltata la vittoria dei 'New Jersey Saints' (nominati tre volte, sempre in questo modo)...posso però dire che i giornalisti che si occupano di economia sono mediamente peggio? Il loro vero vantaggio è che la gente della materia sa poco...e non parlo solo degli 'strong buy' prezzolati...
E' la solita storia: è scandaloso che gente pagata per informare stravolga dati, statistiche, storia e persino delle palesi ovvietà, come il nome di una squadra. O addirittura la realtà vista da milioni di persone.
Beati voi che siete riusciti a seguire il SB, io complice stanchezza e telecornaca in cuffia ho avuto una nottata che definirei lisergica. Se ce la faccio scrivo qualcosa... A proposito di grandi giornalisti, guardate il titolo della Gazzetta di oggi: http://3.bp.blogspot.com/_KWzmfimjBaQ/S2_a5LnlqCI/AAAAAAAABEg/CLcREYieIVk/s1600-h/prima_pagina_grande.png
Nano, ma visto che lo stesso "Oh no" lo usano per ogni sconfitta del Milan o della Juve (e in quei casi a caratteri cubitali.....), ti rendi conto quanto sia osceno quel titolo.
La cosa più oscena è che il titolone è dedicato ad una anonima giornata di campionato: anche la morte del plurititolato ct è derubricata ad "altri sport"...
MI ripeto non conosco il modo di titolare della gazza e io pensato che quella sarebbe un affermazione che mi sarebbe venuta spotanea ... anzi io avrei detto o ca..o ma non sono un fine titolista della rosea.
beh dai ... nella gazza ripiegata è la prima cosa che si vede non è mica in secondo piano come posizione.
soprattutto se consideri che ormai si parla solo di calcio , ferrari e valentino rossi. Il resto una scarna cronaca e nessun aprofondimento.
D'accordo col Direttore sulla tristezza dello studio e l'avevo detto: subito nei commenti prepartita avevo già intuito la fatica di Gotta nell'arginare le minchiate dallo studio, fortunatamente poi in telecronaca lo studio era oscurato. Per quanto riguarda la cronaca dell'intercetto è già tanto non abbiano scritto "Manning lancia splendidamente Porter che si smarca eludendo il fuorigioco". Il titolo su Ballerini è di un'insensibilità vergognosa. D'altra parte la Gazza fece un trafiletto su un mio amico campione americano di BMX che quando vinceva si rivolgeva alle telecamere dicendo "game over". Credo possiate immaginare quale fu il titolo del trafiletto.....
ma iofrate dove lo tengono concelato il resto dell'anno? mi pare uno meticoloso preparato e con buon senso del ritmo senza urla che si strazione le orecchie
beh la compentenza di gotta non era in discussione come la sua passione io ero stupito della bravura del telecronista rai ... in tutti gli sport tranne il calcio il commento tecnico è sempre all'altezza per compentenza e precisione
@All il titolo della Gszzetta è il simbolo dei tempi, niente di strano Fa cagare come molte cose. Quando ho visto la bandiera americana enorme stesa sul campo, il silenzio degli spettatori e la cantante che canta l'inno, ho visto la nazione che vorrei e la distanza anni luce che che ci separa con quel modo di essre. Poi gli Usa hanno una valanga di aspetti negativi, ma un punto forte di appartenenza esiste. Da noi cos'è la Rosea? Una repubblica fondata sul calcio o sulla cazzata? Italo
Italo, adesso arriva l'intellettualoide con giacca di velluto marrone ed occhiali con montatura in bachelite nera che ti dice che il nazionalismo porta al fascismo.....
Grande Superbowl anche se abbastanza anomalo, pochi big play, poche penalità, poche palle perse; dei Superbowl visti è stato probabilmente quello più tattico e più simile ad una partita di regular season; a mio modo di vedere l'ha vinto Payton, l'head coach di New Orleans solo per aver pensato di fare un onside kick in apertura di terzo quarto; io l'MVP l'avrei dato al kicker dei Saints, con i suoi FG per nulla facili li ha tenuti in partita quando l'attacco faceva fatica; riguardo la telecronaca non mi ha affatto entusiasmato Iafrate che di castronerie ne ha dette più d'una; riguardo allo studio spezzo una lancia a favore di Fierli (il commentatore in studio), di football ne capisce ed anche parecchio quindi presumo che quello che leggeva erano appunti suoi, indubbiamente non è un commentatore, quindi sarebbe stato il caso di mettere qualcuno più spigliato di lui a commentare...
Riguardo il titolo su Ballerini stamattina quando l'ho visto avrei voluto avere fra le mani chi lo ha scritto; è veramente un'indecenza...
Alcune mie considerazioni sparse: - Eccellente la coppia Iafrate-Gotta anche se ad un certo punto Roberto, in piena trance agonistica è partito con una tirata (non ricordo più su cosa) che non finiva più. @Krug: le castronerie di Iafrate me le sono perse. Potresti indicarne qualcuna ??
- L'inviato di Repubblica ha palesemente scritto l'ariticolo scegliendo i nomi dei giocatori a caso. Esempio: "I Saints sono un fulmine, prima con Thomas e poi con il solito Garcon finalmente in touchdown"
- Studio RAI: secondo me hanno fatto il loro onesto lavoro, quoto Krug
- Eurosport vs. Football Americano: chissà il notiziario chi l'ha fatto, però quando c'è il College Football i commentatori in lingua italiana sono assolutamente di primo livello (forse anche meglio di Iafrate-Gotta, che però commentando sulla RAI devono essere più "accessibili")
- Sulla partita quoto anche qui Krug, anche se secondo me la partita l'hanno persa i Colts in difesa, non volendo rischiare troppo sui lanci lunghi di Brees e non riuscendo più a pressarlo quando era nella tasca.
@Tani Com'era la birra al two-minute warning ??
@Roberto Gotta Comunque non fare il finto tonto: quando hanno inquadrato le cheerleaders dei Colts, il labiale della bionda in quarta posizione è stato abbastanza chiaro: "Bobby, call me !!"
Eccomi, finiti i servizi siamo andati a dormire alle 3 ma pazienza, non è che da oggi in poi io sia sommerso di cose da fare :-( @ematos: purtroppo nessuno stupore, assolutamente nessuno. Imprecisioni e tono saccente (da "mouthpiece", ricordando il grande Italo) verso gente che mette cuore in quello che fa, fosse anche eseguire marciando una canzone di Michael Jackson. Tra l'altro la banda musicale era di Florida A%M, non di Florida, ma figuriamoci... Concordo totalmente, per esperienze passate - non "la" leggo da anni - ma messaggi recenti di amici, sul fatto che "lì" e da là (anzi da qui) giungano spesso informazioni e dettagli distorti, adattati all'idea generale che si vuole dare dell'America, e contando sulla incapacità del lettore di sapere la realtà. @nanomelmoso ci cito: "ma se per ogni cosa che conosco bene per vari motivi li prendo sempre in castagna, che scempio faranno i giornalisti quasi tutti sulle cose che non possiamo verificare?" E' esattamente quel che penso io, e quel che mi ha sempre portato verso uno studio profondo di tutto quel che faccio e al rifiuto - piuttosto che sparare boiate, o almeno spero - di parlare di quel che non conosco. Questa cosa mi colpì anni fa, dopo avere fatto un corso per pilotare aerei ultraleggeri: avendo studiato la parte teorica, mi accorsi dell'imprecisione della descrizione di molti incidenti aerei in quotidiani e servizi tv, e feci lo stesso ragionamento: "io mi accorgo di questi errori, ma di quanti altri non mi accorgo, in altri settori di cui nulla so?". Ecco, non prendetela come presunzione, ma è anche da quel momento che ho fatto in modo che qualunque cosa io scriva sia prima di tutto precisa (poi non si riesce sempre, spesso si va di corsa, o meglio si andava di corsa) e incontestabile sui fatti, poi le opinioni possono non essere condivise, ovvio. @guusthewizard: mi sono accorto pure io di una tirata, ma a volte chi è a casa non può ovviamente sapere cosa sta accadendo nella cabina della telecronaca, mettiamo che uno dei due telecronisti stia bevendo un sorso d'acqua per non tossire dopo ore di lavoro... ovvio che l'altro in quel momento lo copra parlando di più... se poi ha la tendenza naturale a sbrodolare, figuriamoci :-)). Quanto al gergo, esatto: sulla RAI non si può parlare in codice cifrato, e alla mia età non ho alcun bisogno di ostentare sparando dei "trips a sinistra" o "shallow cross": sono termini che conosce chiunque mastichi un pochino di football "imparato", e spararli in tv può impressionare qualche ingenuo, categoria della quale purtroppo temo che facciano parte alcune persone che decidono compiti e responsabilità, ma non dimostra di per sé chissà quale superiorità cognitiva. Io preferisco chi commenta con precisione e chiarezza senza per forza utilizzare termini inglesi. ma devo anche ammettere che quest'anno non ho visto una sola telecronaca di football che non fosse su GamePass o ESPN America (college, e solo alcuni bowl) e dunque parlo sulla teoria, senza avere riferimenti o esempi precisi come hai invece fatto tu. Infine, la cheerleader: viste quelle dei Saints all'uscita (purtroppo solo all'uscita!) del loro spogliatoio, alcune erano davvero carine perché... donne (quelle del college dimostrano 13 anni, parlo delle cheerleader, non dei dance team), però ammetto di avere poco virilmente distolto lo sguardo da loro quando è passato Carl Nicks dei Saints (ehi, niente battutacce!)
Roberto, se vuoi ti puoi mettere a studiare con me per l'esame di dottore commercialista o per imparare il francese. Scegli tu. :-) Complimenti ancora e gira i nostri complimenti anche al tuo compagno di avventure ovali.
Leggetevi Peter King, magistrale nei dettagli. Uno può dire: comodo, se ti fanno sedere nel bus dei Saints. Vero, ma se l'è guadagnato con tanti anni di grande lavoro. http://sportsillustrated.cnn.com/2010/writers/peter_king/02/08/mmqb.superbowl/index.html?eref=sihp
4.375 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 1601 – 1800 di 4375 Nuovi› Più recenti»Buon per Roberto che oggi non ha potuto leggere Repubblica: c'era il suo amato titolo 'L'America si ferma per il Super Bowl...'...
Boh,per stasera spero che non si verifichino allegri massacri come il Super Bowl 1995 o quello del 1990...
A proposito di rituali,ricordo una sigla favolosa di un antico "American Ball":era un cut-up delle esibizioni meno fortunate dell'inno americano.
Stecche,note improbabili,microfoni che cadevano...uno spasso.
Questa comunque è la versione più bella di sempre.
Un genio,Marvin Gaye,all'All Star Game Nba del 1983.
Mvp fu il Doc.
http://www.youtube.com/watch?v=QRvVzaQ6i8A
@Direttore
Non ci facciamo prendere dalle malinconie, italiani brava gente
Italo
Direttore,
ma è sempre lo stesso articolo che gira da dieci anni, dove cambiano soltanto il nome delle finaliste e quello del presidente USA ??
@Simone
1983 Simone, hai colpito basso (ah ah ah), dicizmo sotto la cintura a livello di malinconia.
Italo
Non so se l'America si ferma (?), ma qui questa mattina al beer store c'era una fila...
Sperando in un attacco di diarrea per Manning.
@Italo:per volare alto,si deve puntare in basso...
Sì, in genere è preceduto dall'inevitabile pezzo 'curioso' sul lingerie football (anche questo un culto di Roberto)...ogni sport ha il suo libro dei temi da cui copiare...
@Simone
gli ultimi fatti mi hanno provato, e ho pubblicato un post in forma futurista sul mio blog, ti dovrebbe piacere. Sempre fedele al primo comandamento cesarariano (Barrabino docet), la brevitas.
Italo
tani ... forza manning speriamo in una grande partita che ci tenga tutti svegli ... ma mi sa che non è un problema tuo se ho capito bene :P
nano, il mio problema sara quello di riuscire a mandare via gli amici sobri prima di mezzanotte...
Obviously, Go Saints!
Grande Tani,
ricordati al two-minute warning del secondo tempo (quindi in pieno garbage time in quanto i Saints a + 15 e con 1st and 10 sulle 35 dei Colts) di farti un birrino alla mia salute.
Guus: I promise! :-))
io sono già in tensine manco fosse la finale di champions
@Stefano: purtroppo ormai ci ho fatto l'abitudine. E' vero quel che ha detto... oddio, mi sono dimenticato, ma insomma basta cambiare il nome del presidente USA, buttare lì due scemenze e il pezzo è fatto anche senza uscire di casa. Io sono qui allo stadio, ottima posizione di telecronaca, ultima fila dello stadio ma sulla linea delle 10 (avevo ottimisticamente scritto 40, altrove...). Adesso metto alcune foto sul mio blog, poi clausura. Atmosfera, ovviamente, favolosa. Non particolarmente caldsa né tesa, ma semplicemente bella.
@Roberto Gotta
Domanda tecnica: c'è della gnocca ??
guus mi hai piegato ...
c'è sicuro ma non vicino a lui !
@innominabile: direi di sì...
@innominabile: direi di sì...
@innominabile: direi di sì...
mi ha preso la mano...
@nano
D'altronde è sulle 10, quindi in piena Red Zone.
Secondo me Roberto "Old Fox" Gotta ha già puntato la bella bionda alla sua destra, invita della TV locale KXFC.
@Roberto Gotta
Durante la telecronaca aggiornaci anche come va con "l'aggancio".
Aggiornamento in tempo reale:
Toronto si ferma per il Super Bowl...
@Roberto
Ricorda, sei tutti noi, tieni alto in gonfalone.....e anche altro.
Italo
@Guus: l'assistente che i Colts hanno messo a disposizione di Gotta:
http://i153.photobucket.com/albums/s235/revmyspace2/graphics/Sport/NFL_Football/0_nfl_football_sexy_colts.gif
@tutti: ????? Io nelle trasferte di lavoro sono completamente privo di interessi extra, tranquilli. Alla mia destra c'è il muretto di cartone rigido, oltre il quale una delle 347 tv messicane che trasmette la partita. Piuttosto, piano d'appoggio minuscolo, dovevo prendere appunti su un'agendina, non su un quadernone...
@tutti-bis: non solo toronto o l'America, ma anche più modestamente il mio respiro, si ferma per il Super Bowl...
@All
Vedete la potenza di Roberto Gotta?
Froma pussy to poetry in a while.
Se lo chiamo Bob the One ci sarà un motivo.
Italo
@Italo:adesso lo leggo...
Buon Super Bowl a tutti,anche a chi lo commenta.
@Simone
Era Barabino pardon.
Sempre orari vampireschi eh?
Italo
http://www.slapyo.com/wp-content/steelersfans.jpg
Questa si, che e' un vero fan...
@italo
ma cosa c'è di più poetico della pussy ?
@Roberto
Vabbè, allora abbiamo capito che di fianco hai una giornalista messicana senza tette alta un metro e cinquanta. Vorrà dire che non avrai distrazioni e dovrai commentare la vittoria dei Saints.
@Tani
Però la birra non devi finirla prima che inizi il Superbowl ....
Guus: come aperitivo
Grappa albanese
@gus
beh dai magari anche baffuta?
@tani
dovresti dire di stare attenti a guardare certe cose che poi ... potremmo rimanere ciechi
Roberto su Raisportpiu dopo un tristissimo Goria che cita gli abitanti di Indianapolis e New Orleans.....Comunque eccellente il riassunto della stagione.
Guus, magari è una tipo Salma Hayek e allora sti gran cazzi....
@Tani
E' anche un cesso tremendo...
@Nano
Hai ragione, ma lì era in senso etimologico. Lokkin at pussy, you may understand two things:
1) G_d exists
2) G_d is unfair
@Guus
Magari ha anche i baffi e ha appena mangiato frijoles da mamacita Lupe
Italo
@Italo: per giocare football ci vogliono le fondamenta...
@All: ci fosse anche Inez Sainz o Saenz (non ricordo) non farei una piega, vi assicuro...
@All-bis: state 'bboni con i commenti, e non parlo di me...
@Roberto
La piega la fai dopo. compromesso onorevole?
Italo
Roberto, parliamo di cose serie: cosa NON ti aspetti di vedere stasera?
ma ve lo ricordate quando dicevano che manning era un perdente ... il primo della classe incapce di vincere le partite importanti? sempre perdente nei big match?
io mi ricordo gli articoli in cui si sosteneva che brian leaf era meglio di manning ...
ditemi chi sono gli sfavoriti e tiferò per loro :-)
giro un attimo ... per vedere cosa danno su rai 2 e vedo una discussione sull'intensità di un abbraccio ...
ma uno sport in cui è nero o bianco no? neh? come nel football sfiori la maschera è facemask punto
@nano
Se non ricordo male uscì da Washington, però penso che si sia un pò perso.
Quest'anno al Draft ci dovrebbe essere Tebow: sono curioso di vederlo all'opera nell'NFL.
@Paperogha:i Santi della Nuova Orleans.
@paperogha
Non ci sono favoriti: vincono i Saints.
penasvao che ll'intensità di un abbraccio fosse argomento da educazione sessuale :-)
Tutti pronti?!... :-D
@Simone
Sempre classico...e quando Alessandro alzandosi vide che non c'era più niente da conquistare pianse....
Italo
@jeremy: non mi aspetto di vedere Bush che corre per 100 o più yards. Ma l'elenco sarebbe infinito.
Go Saints Go!
abbastanza.....per adesso niente sonno.....soffriro il secondo quarto sicuramente......
Roberto, non dimenticarti il "toccagiù"!... :-D
@gus
è finito malissimo messo anche nei guai per affari di droga (leaf)
per tebow stanno cercando di capire tante cose ... perchè temono che sia un fallimento perchè ha sempre giocato con la shotgun ...
qualcuno dice che sarà un qb per wildcat e lo prenderà ne ... altri dicono altre squadre...
ne sapremo di più dopo il combine
OK, guys: vado con la moka da 4, estraggo il cartellino rosso a mia moglie e mi sintonizzo su RaiDue.
Ci aggiorniamo durante il concerto degli Who (che fra l'altro a me non è che piacciano più di tanto).
@Dane: dopo però mi trovi tu un altro impiego... Ora vi lascio, diretta tra 12'
go indy sono teso!
un alto i calici
teocoli si lamenta della "sfiga" del milan.
spegnetelo!
dai su non parliamo di calcio! sta notte perlomeno solo football ....
@Italo:oh,yes...
Ehi fanciulli,con questo sono ventinove anni dal primo Super Bowl televisto.
It's been a honeymooooon!!!
ultima notazione "calcistica": ma De Luca ha rubato gli occhiali di Arisa?
@Guus
Mia moglie dorme orami da un'ora. Dopo le 10,30 sono un single.
Italo
@Paperogha
No, a Gromyko
Italo
@Simone
Vivi sull'Olimpo?
Età indefinibile?
Italo
iafrate è un commentatore con gran ritmo devo dire ...
@RobertoGotta: eh, come la fai tragica!.... :-D
@Guus: pensa che mil cognato stasera si vede il Superbowl solo per gli Who!... Anche questo è proselitismo... :-D
@Paperoga: bèh.....due traverse.....ci sono saniari che al posto di Leonardo avrebbero sbausciato per due ore in sala stampa.....
p.s.: poi certo, coi 90 minuti di Mancini Leonardo si candida come regista del Bagaglino, ma insomma...
@Italo: c'hai la moglie a orologeria come il microonde?! Mitico!... ;-)
@All
Bandiera nazionale, inno cantato in religioso silenzio. Superiori
Italo
avete visto l'emozione di queen latifa nel cantare l'inno ?
ve lo immaginate nela finale del campionato italiano se avessero mostrato gli eroi di altri squadre i fischi?
Un cicino imballati i Saints. Buono il primo drive di Manning, anche se ha fruttato solo 3 punti.
ma anche a casa vostra il buon Roberto vede le azioni un mezzo secondo prima di noi? segnala i placcaggi prima che si vedano...
@Jeremy
Le ricezioni jeremy le ricezioni
Italo
si lorenzo anche a casa mia i cronissti italiani vedono nel futuro
Italo, i Colts stanno giocando da squadra che sa quello che deve fare. Anche sulle 2 yard, chiamata di una tranquillità disarmante e fd al primo snap. I Colts sono già in campo, i Saints ancora no.
@Jeremy
due tagli centrali uguali, i saints sembrano il milan
Italo
è finito il Superbowl?
c'è vento a miami ... per cui magari al giro del campo cambiano le cose
@italo
mi hai piegato
TD telefonato dei Colts. Saints assolutamente in balia del book dei Colts. Terrificanti: hanno chiuso 4 fd al primo snap, con 96 yd macinate in 7 minuti.
Nano, il problema è che 50 e passa yard se le sono fatte su corsa....Non è finito il Superbowl ovviamente, ma una partenza cosi ti crea una tensione esistenziale non indifferente. Fondamentale questo drive.
e ce lo so il running game dei colts è stato ridicolo tutta la stagione è il motivo per cui peyton ha vinto mvp
a me va bene così però :P
Concordo con Jery.
Saints still in the locker room.
cmq i sanits sono toranti indietro anche di 21 punti quindi ...
La chiavi dell'incontro le hanno i Colts:Sharper un disastro.
@Italo:nacqui il dì che Augert vinse lo slalom di Kitz.
Faceva freddissimo.
Buon drive chiuso malino. Pesa di più il sack sul terzo down che i 3 punti.
a me preoccupano un po i takle sbagliati e le due penalità che sono state sanguinose ...
la partenza falsa che ha portato al field goal dei colts
e il colpo fuori dal campo ( che non mi pare di grande intesintà ma sono cose da domenica sportiva ... :P :S :D )
Giustissima anche la considerazione di Roberto ad inizio drive: per limitare Manning hai un solo vero modo, tenerlo fuori dal campo. Alla fine 6 minuti di drive sono un dato positivo soprattutto per questo.
@Simone
quale dei due? J. Pierre o J. Noel?
Il primo lo ha vinto tre volte, per dire...
C'era anche Odino?
Italo
Penalità intimidatoria. Ci sta anche se ti è costato un fd.
Bruttissima la chiamata sul secondo e inches. Peccato per l'incompleto di Garcon. Occasione d'oro per i Saints che devono anche mangiarsi il cronometro.
why not the field goal?????????
@Jeremy
i colts sembravan il Galles dei bei tempi. Colts della mia fava
Italo
Per i Saints, è stato un drive che ti ammazza psicologicamente. Puoi pensare di tutto: che sei sfigato, che sei incapace, che loro sono piu forti.
@Jeremy
Saints della mia fava, pardon
Italo
se vuoi vincere ... cerchi di portare a casa i 7 punti ...
al massimo cmq riparti dalla linea delle 2 yarde ... rischi meno che con i 4 punti un kick con il ritorno e tutto il resto
Tani, perche? Giusto il quarto down: sta finendo il primo tempo, sei sotto di un td, non ti cambia la vita andare a prenderti 3 punti.
bon amici vi saluto che domani devo essere in forma per la partita di basket settimanale ... go colts
Buonanotte nano. Io fossi in te punterei la sveglia verso le 4. Io vado a farmi una mezzora nell'intervallo, che degli who non me ne frega un kaiser. See you later.
certo che te la cambia, jer. Sopratutto contro i Colts.
Beh Tani alla fine i tre punti se li sono presi lo stesso. Confermo che mi sarei giocato il quarto down in quella situazione.
Vado a farmi una mezz'ora. Scolati una birra per me e ci sentiamo tra un po.
Jer, un inch alla volta. Un field goal alla volta.
All'intermedio:superiorità abbastanza evidente dei Colts,che però dovranno cambiare passo nel terzo.
Per i Santi Hartley hombre del partido per il primo tempo.
Addai quello di Indy.
@Italo:Jean-Noel,mon Dieu.
L'enigma è quasi risolto.
Il suo natale?
I Saints come un diesel, Manning di un altro pianeta.
Il quarto ed uno me lo sarei giocato così anch'io: manca all'appello un fumble od un intercetto, che probabilmente deciderà la partita.
Mio pronostico: 27-20 New Orleans
@All
Guys, è stato un piacere segure con voi questo SB, m ail mercato è aperto e devo lavorare un pochetto prima di andare a letto e poi sveglia alle 7,00
Ci sentiamo in mattinata.
@Simone
Ok, sono solo stato preciso.Con i rebus che puoi escogitare, non si sa mai.
@All
GLi Who sono solo un bel ricordo, adesso sono patetici.
buonanotte
Italo
@GuusTheWizard:
Vedremo se New Orleans riuscirà ad appoggiarsi maggiormente ai lanci lunghi rispetto agli screen,quasi abusati,del primo tempo.
P.s.Ah,le risate che si fa Keith Moon a vederli in una situazione del genere...
on side kick a sorpresa a inzio di tempo al superbowl e la rai se l'è perso?..
complimentoni..
tornassero a parlare di moviola che è meglio..
Lo scenario si sta modificando velocemente:vediamo se Manning risponderà subito...
Oh, when the Saints....go marching in....
Ha risposto simone....gran partita, come previsto.
Per adesso i Santi hanno avuto un apporto straordinario dallo special team:adesso tocca a Breez.
Pardòn,Brees.
Gotta mi sta deludendo....ottimo in attacco nei commenti, ottimo in difesa nell'arginare le minchiate provenienti dallo studio, però fin'ora nemmeno un toccagiù......
Dane...........comunque i Saints hanno fatto un colpaccione. Partita enorme.
Grande numero di Moore.
Ai Colts potrebbe essere decisiva l'assenza di...Dungy.
Back in the Blues.....
Eh eh....
Game,set and match.
Game OOOOOOOOOOOOver
Botta terribile di Porter: intercetto e td che vale un Superbowl.
Manning non dormira per un mese
Oh Lord...I want to be in that number...oh, when the Saints go marching in!...
Già mi vedo Franco Rossi che domani urla "ma quale miglior quarterback di tutti i tempi?!...è un perdente!..." :-D
Solo un mese?!? Bruttissima la sua lettura e bruttissimo il lancio. Incredibile per uno come lui. Dane, ma Roberto ha detto lo ha mai detto toccagiu?!? Potrei andare a dormire, ma nonsi sa mai...
Ci starebbe il miracoletto, anche perche i Saints hanno gia l'anello al dito e potrebbero perdere quell'istante di concentrazione sull'eventuale inside kick dopo il td dei Colts. Tutto prevedibile, ma intanto voglio vederlo il td del -7....
Resta sveglio Jeremy, io fino all'ultimo ci spero.......ho fiducia in Gotta!...
Niente Dane....dovrai aspettare l'anno prossimo....the rings go to Saints.....comunque quanti errori in ricezione per i Colts....non sarà solo Manning a non dormire per un mesetto.....Complimenti ai Saints.
Partita bellissima emozionante, divisa nettamente in due tronconi: Colts dominanti nel primo tempo, con momenti terrificanti per i Saints. Nel secondo è venuta fuori la qualità e la voglia di restare vivi dei Santi. Poi ci hanno messo del loro i Colts. Avevo detto che sarebbe stata una giocata difensiva a risolvere la partita: è stato cosi. Ma dal lato che non mi aspettavo. Lucidissimo Brees, incredibilmente impreciso Manning.
Ogni anno la stessa storia......minchiate assortite dei quarterback ma niente toccagiù.....vabbè, almeno quest'anno posso consolarmi col fatto che ha vinto la squadra per cui tifavo....credo sia la prima volta che accade....
Qual è la giocata del Superbowl? L'onside kick ad inizio secondo tempo o l'intercetto di Porter? Con questo vi lascio perche vado a dormire. Buonanotte (o buongiorno....) a tutti.
L'hanno vinta con i particolari:il secondo tempo di Indy è stato schizofrenico.
Poco ritmo,nessun piano tattico di risposta ad un paio di magate dello staff dei Saints.
Saints are the Champions, my friend!
Saints are the Champions!
L'onside kick forse è stato la chiave di volta ma per la copertina della partita io voto per l'intercetto perchè è stato veramente roboante.....
Il numero di Moore.
Scelta classica per l'Mvp:Brees riassume un'annata storica per i Santi.
Se fossero andati con Porter avrebbero premiato maggiormente il lavoro difensivo,notevole.
"Anche stasera una discreta partita" (cit.)
Buonanotte.
Goodnite everybody!
Good night and good luck!.....a domani, con le supercazzole su Mourinho che ha spezzato le reni ad Allegri..... ;-)
p.s.: io mi guardo ancora un po' di NBA, prima di andare a letto... :-P
"Toccagiù". Sono fuori tempo massimo?
Più che altro fuorimisura, caro Roberto. Come Manning!... :-D
Mannaggia...
Tracy Porter ha chiuso la partita, ma la decisione di Payton per on-side kick ha cambiato il suo corso.
Non so se il 10-0 ha fregato i Colts. Mi ha ricordato una tragica notte di 5 anni fa ad Istambul.
Roberto Gotta, non preoccuparti. Come diceva quel ragazzino sconfitto in un vecchio film per ragazzi sul baseball "ci riproveremo la prossima stagione!..." ;-)
ma durante la regular season un toccagiù ci scapperà/scapperebbe...
Roberto: sono andati i messicani?
@Roberto Gotta: anche la regular season è grasso che cola, ho fiducia in te......spero solo di beccare il match!...
p.s.: ragazzi, su Sportitalia un vecchio All Star Game della metà degli anni 80......Bird, Jabbar, Malone & Co., ma quel Jordan ragazzino mi ha inumidito gli occhi.....
@Tani: sì... ci sono due tecnici video/audio NFL che stanno mangiando, io sono digiuno da 8 ore e tra poco mi mangio il monitor!
Se fai un salto qui ci sono ancora birre, nachos, e pizza...
@Tani: giusto un salto...
@All: visto che l'America si era fermata per il Super Bowl, si deduce che ora si rimette in moto.
@Roberto: gia'
Sui siti di Gazza e CorSport ancora nemmeno una parola sul SB.
Oh, magari stanno ancora scrivendo della Magggica, della squadra dell'amore e dei terribili di Mou.
andrà meglio la prossima stagione ...
onore ai santi ....
@All
AFC SUCKS !!!
@Roberto Gotta
"Anche stasera una discreta partita" (cit.)
Meraviglioso lo studio di Roma e le sue domande, solo la DS che l'ha preceduto era più triste...abbiamo apprezzato ancora di più la telecronaca...
@direttore
era chiarissimo che le domande gliele avevano mandate da Miami.
Inveve il commento del duo in loco è stato davvero aprezzabile.
Ogni tanto vedevano nel futuro però :P
@tutti: a proposito della professionalità del giornalismo italico: leggete il resoconto del Superbowl dell'inviato speciale di uno dei maggiori quotidiani e mettetevi le mani nei capelli!
http://www.repubblica.it/sport/2010/02/08/news/super_bowl-2223334/
Diretto, pero lei ci ha abbandonato stanotte! Bella nottata e io non sono nemmeno stanco pur avendo dormito 3 ore. Complimenti a Roberto e al suo "collega" Valerio Iafrate per la splendida telecronaca, coinvolgente e precisa.
ma leggo bene o sono confuso?
"Brees vede Tracy Porter libero e lo lancia,
incredibilmente Reggie Wayne non lo intercetta e il Puledro della Louisiana taglia tutto il campo per 74 yards tra l'entusiasmo stavolta giustamente irrefrenabile dei fan dei Saints."
(cit republica)
(aggiungiamo poi che il sito di repulica mi da irriconoscibili tutti i caratteri accentati)
@nanomelmoso: leggi più che bene purtroppo...
Ps:complimenti sinceri a Roberto Gotta e Valerio Iafrate!
Ematos, guarda vabbene tutto, anche i termini calcistici che ormai siamo al ridicolo, ma per me la perla vera da codice penale, tesserino stracciato e vai a dar da mangiare ai pinguini sul pack antartico è questa:
"I Saints sono a loro metà campo, Brees vede Tracy Porter libero e lo lancia".
Ditemi che almeno era un povero cristo che stava dormendo in Italia e non uno inviato a (non) vedere LA PARTITA a Miami?!?! Ma vergognatevi!
Ragazzi, che schifo!
@tutti
1 magari se gli avessero chiesto un pezzo di costume sui festini del dopo superbowl sapeva tutto
2 ma se per ogni cosa che conosco bene per vari motivi li prendo sempre in castagna, che scempio faranno i giornalisti quasi tutti sulle cose che non possiamo verificare?
3 aspetto il pezzo di peter king di oggi sul superbowl ... soprattutto perchè parlerà delle difficoltà di un ex grande giocatore
4 ma voi dite che davvero nel 2011 faranno sciopero? e che non ci vediamo il football?
ha lanciato dalla side line?..
un fenomeno..
:D
Angelo Aquaro, questo il nome e il cognome del "giornalista" che ha fatto il resoconto della partita che non ha visto (almeno spero.....), è l'inviato ufficiale di Repubblica negli USA. Annamo bene....
ma non era zucconi l'inviato di repubblica ?
Davvero, Nano, siamo in balia di gente che non conosce nemmeno la materia per cui scrive. E vabbene. Ma trasformare la realtà (realtà vista da qualche centinaio di milione di telespettatori) è una cosa davvero vergognosa e irrispettosa, perche si deduce che tu la partita non l'hai vista ed eri a farti i cazzi tuoi altrove.
Boh questo sarà l'inviato di costume. Zucconi, che fa il grande giornalista, dovrebbe prenderlo a calci nel culo dopo uno scempio simile.
@jer
stando ad altri inviati di cui leggo il blog non è che Zuc faccia cose molte diverse parlando dell'"amerika".
ho trovato quel fumetto di cui ti parlavo ... è la testa di batman e non quella del joker dopo lo scansiono e lo metto online
Letta Repubblica...e pochi minuti fa visto il tg di Eurosport, in cui è stata esaltata la vittoria dei 'New Jersey Saints' (nominati tre volte, sempre in questo modo)...posso però dire che i giornalisti che si occupano di economia sono mediamente peggio? Il loro vero vantaggio è che la gente della materia sa poco...e non parlo solo degli 'strong buy' prezzolati...
@direttore
quello di eurosport non sa che it's hard to be a saint in the city
cosa sono i new jersey saints?..
non ho parole..
E' la solita storia: è scandaloso che gente pagata per informare stravolga dati, statistiche, storia e persino delle palesi ovvietà, come il nome di una squadra. O addirittura la realtà vista da milioni di persone.
Ed è umiliante per l'appassionato.
Consoliamoci con 'a maggica nuova anti-Inter che è meglio...
Beati voi che siete riusciti a seguire il SB, io complice stanchezza e telecornaca in cuffia ho avuto una nottata che definirei lisergica.
Se ce la faccio scrivo qualcosa...
A proposito di grandi giornalisti, guardate il titolo della Gazzetta di oggi:
http://3.bp.blogspot.com/_KWzmfimjBaQ/S2_a5LnlqCI/AAAAAAAABEg/CLcREYieIVk/s1600-h/prima_pagina_grande.png
http://ataru-moroboshi.blogspot.com/2010/02/un-bel-tacer-non-fu-mai-scritto.html
Ataru mi hai letteralmente sconvolto.
sembra che abbia perso una volata..
io a dire il vero l'ho trovato molto umano è quello che albergherebbe nel cuore di tutti noi ...
Nano, ma visto che lo stesso "Oh no" lo usano per ogni sconfitta del Milan o della Juve (e in quei casi a caratteri cubitali.....), ti rendi conto quanto sia osceno quel titolo.
nano
non sono d'accordo, in questi casi non puoi permetterti stravaganze..
se qua in 3 su 4 abbiamo avuto la stessa impressione negativa e tu solo positiva, vuol dire che il titolo è cannato..
La cosa più oscena è che il titolone è dedicato ad una anonima giornata di campionato: anche la morte del plurititolato ct è derubricata ad "altri sport"...
MI ripeto non conosco il modo di titolare della gazza e io pensato che quella sarebbe un affermazione che mi sarebbe venuta spotanea ... anzi io avrei detto o ca..o ma non sono un fine titolista della rosea.
beh dai ... nella gazza ripiegata è la prima cosa che si vede non è mica in secondo piano come posizione.
soprattutto se consideri che ormai si parla solo di calcio , ferrari e valentino rossi.
Il resto una scarna cronaca e nessun aprofondimento.
D'accordo col Direttore sulla tristezza dello studio e l'avevo detto: subito nei commenti prepartita avevo già intuito la fatica di Gotta nell'arginare le minchiate dallo studio, fortunatamente poi in telecronaca lo studio era oscurato.
Per quanto riguarda la cronaca dell'intercetto è già tanto non abbiano scritto "Manning lancia splendidamente Porter che si smarca eludendo il fuorigioco".
Il titolo su Ballerini è di un'insensibilità vergognosa. D'altra parte la Gazza fece un trafiletto su un mio amico campione americano di BMX che quando vinceva si rivolgeva alle telecamere dicendo "game over". Credo possiate immaginare quale fu il titolo del trafiletto.....
ma iofrate dove lo tengono concelato il resto dell'anno? mi pare uno meticoloso preparato e con buon senso del ritmo senza urla che si strazione le orecchie
Nano, guarda che poi Gotta fa il geloso e non ce lo dà.....
p.s.: il toccagiù!...
beh la compentenza di gotta non era in discussione come la sua passione io ero stupito della bravura del telecronista rai ...
in tutti gli sport tranne il calcio il commento tecnico è sempre all'altezza per compentenza e precisione
@All
il titolo della Gszzetta è il simbolo dei tempi, niente di strano
Fa cagare come molte cose. Quando ho visto la bandiera americana enorme stesa sul campo, il silenzio degli spettatori e la cantante che canta l'inno, ho visto la nazione che vorrei e la distanza anni luce che che ci separa con quel modo di essre. Poi gli Usa hanno una valanga di aspetti negativi, ma un punto forte di appartenenza esiste. Da noi cos'è la Rosea? Una repubblica fondata sul calcio o sulla cazzata?
Italo
Italo, adesso arriva l'intellettualoide con giacca di velluto marrone ed occhiali con montatura in bachelite nera che ti dice che il nazionalismo porta al fascismo.....
e la sistuazione attuale porta al nichilismo sfascista
per rendere completa l'esperienza del superbowl ecco un link alle publicitù del superbowl magari ce ne saranno di più agibili ma ho trovato questo
http://www.superbowl-commercials.org/cat/2010
Grande Superbowl anche se abbastanza anomalo, pochi big play, poche penalità, poche palle perse; dei Superbowl visti è stato probabilmente quello più tattico e più simile ad una partita di regular season; a mio modo di vedere l'ha vinto Payton, l'head coach di New Orleans solo per aver pensato di fare un onside kick in apertura di terzo quarto; io l'MVP l'avrei dato al kicker dei Saints, con i suoi FG per nulla facili li ha tenuti in partita quando l'attacco faceva fatica; riguardo la telecronaca non mi ha affatto entusiasmato Iafrate che di castronerie ne ha dette più d'una; riguardo allo studio spezzo una lancia a favore di Fierli (il commentatore in studio), di football ne capisce ed anche parecchio quindi presumo che quello che leggeva erano appunti suoi, indubbiamente non è un commentatore, quindi sarebbe stato il caso di mettere qualcuno più spigliato di lui a commentare...
Riguardo il titolo su Ballerini stamattina quando l'ho visto avrei voluto avere fra le mani chi lo ha scritto; è veramente un'indecenza...
Alcune mie considerazioni sparse:
- Eccellente la coppia Iafrate-Gotta anche se ad un certo punto Roberto, in piena trance agonistica è partito con una tirata (non ricordo più su cosa) che non finiva più.
@Krug: le castronerie di Iafrate me le sono perse. Potresti indicarne qualcuna ??
- L'inviato di Repubblica ha palesemente scritto l'ariticolo scegliendo i nomi dei giocatori a caso.
Esempio:
"I Saints sono un fulmine, prima con Thomas e poi con il solito Garcon finalmente in touchdown"
- Studio RAI: secondo me hanno fatto il loro onesto lavoro, quoto Krug
- Eurosport vs. Football Americano: chissà il notiziario chi l'ha fatto, però quando c'è il College Football i commentatori in lingua italiana sono assolutamente di primo livello (forse anche meglio di Iafrate-Gotta, che però commentando sulla RAI devono essere più "accessibili")
- Sulla partita quoto anche qui Krug, anche se secondo me la partita l'hanno persa i Colts in difesa, non volendo rischiare troppo sui lanci lunghi di Brees e non riuscendo più a pressarlo quando era nella tasca.
@Tani
Com'era la birra al two-minute warning ??
@Roberto Gotta
Comunque non fare il finto tonto: quando hanno inquadrato le cheerleaders dei Colts, il labiale della bionda in quarta posizione è stato abbastanza chiaro: "Bobby, call me !!"
Eccomi, finiti i servizi siamo andati a dormire alle 3 ma pazienza, non è che da oggi in poi io sia sommerso di cose da fare :-(
@ematos: purtroppo nessuno stupore, assolutamente nessuno. Imprecisioni e tono saccente (da "mouthpiece", ricordando il grande Italo) verso gente che mette cuore in quello che fa, fosse anche eseguire marciando una canzone di Michael Jackson. Tra l'altro la banda musicale era di Florida A%M, non di Florida, ma figuriamoci... Concordo totalmente, per esperienze passate - non "la" leggo da anni - ma messaggi recenti di amici, sul fatto che "lì" e da là (anzi da qui) giungano spesso informazioni e dettagli distorti, adattati all'idea generale che si vuole dare dell'America, e contando sulla incapacità del lettore di sapere la realtà.
@nanomelmoso ci cito: "ma se per ogni cosa che conosco bene per vari motivi li prendo sempre in castagna, che scempio faranno i giornalisti quasi tutti sulle cose che non possiamo verificare?" E' esattamente quel che penso io, e quel che mi ha sempre portato verso uno studio profondo di tutto quel che faccio e al rifiuto - piuttosto che sparare boiate, o almeno spero - di parlare di quel che non conosco. Questa cosa mi colpì anni fa, dopo avere fatto un corso per pilotare aerei ultraleggeri: avendo studiato la parte teorica, mi accorsi dell'imprecisione della descrizione di molti incidenti aerei in quotidiani e servizi tv, e feci lo stesso ragionamento: "io mi accorgo di questi errori, ma di quanti altri non mi accorgo, in altri settori di cui nulla so?". Ecco, non prendetela come presunzione, ma è anche da quel momento che ho fatto in modo che qualunque cosa io scriva sia prima di tutto precisa (poi non si riesce sempre, spesso si va di corsa, o meglio si andava di corsa) e incontestabile sui fatti, poi le opinioni possono non essere condivise, ovvio.
@guusthewizard: mi sono accorto pure io di una tirata, ma a volte chi è a casa non può ovviamente sapere cosa sta accadendo nella cabina della telecronaca, mettiamo che uno dei due telecronisti stia bevendo un sorso d'acqua per non tossire dopo ore di lavoro... ovvio che l'altro in quel momento lo copra parlando di più... se poi ha la tendenza naturale a sbrodolare, figuriamoci :-)). Quanto al gergo, esatto: sulla RAI non si può parlare in codice cifrato, e alla mia età non ho alcun bisogno di ostentare sparando dei "trips a sinistra" o "shallow cross": sono termini che conosce chiunque mastichi un pochino di football "imparato", e spararli in tv può impressionare qualche ingenuo, categoria della quale purtroppo temo che facciano parte alcune persone che decidono compiti e responsabilità, ma non dimostra di per sé chissà quale superiorità cognitiva. Io preferisco chi commenta con precisione e chiarezza senza per forza utilizzare termini inglesi. ma devo anche ammettere che quest'anno non ho visto una sola telecronaca di football che non fosse su GamePass o ESPN America (college, e solo alcuni bowl) e dunque parlo sulla teoria, senza avere riferimenti o esempi precisi come hai invece fatto tu.
Infine, la cheerleader: viste quelle dei Saints all'uscita (purtroppo solo all'uscita!) del loro spogliatoio, alcune erano davvero carine perché... donne (quelle del college dimostrano 13 anni, parlo delle cheerleader, non dei dance team), però ammetto di avere poco virilmente distolto lo sguardo da loro quando è passato Carl Nicks dei Saints (ehi, niente battutacce!)
Roberto, se vuoi ti puoi mettere a studiare con me per l'esame di dottore commercialista o per imparare il francese. Scegli tu. :-) Complimenti ancora e gira i nostri complimenti anche al tuo compagno di avventure ovali.
Leggetevi Peter King, magistrale nei dettagli. Uno può dire: comodo, se ti fanno sedere nel bus dei Saints. Vero, ma se l'è guadagnato con tanti anni di grande lavoro.
http://sportsillustrated.cnn.com/2010/writers/peter_king/02/08/mmqb.superbowl/index.html?eref=sihp
@jeremy: studiare non dat panem, nel breve periodo. Ho dato il cv a Tom Benson, magari mi fa fare la mascotte dei Saints :-)
Posta un commento