Ci sono negri italiani

di Stefano Olivari
Cerchiamo di leggere e guardare qualsiasi cosa riguardi calcio e basket, ma abbiamo dei limiti. Quindi forse ci sono sfuggiti i virulenti editoriali che insieme al comportamento di Balotelli subito dopo il rigore di Inter-Roma stigmatizzassero il comportamento sub-umano dei tifosi giallorossi in trasferta nei confronti del diciottenne attaccante, che nell'immaginario mediatico è diventato il colpevole della maleducazione presente nel sistema calcio. In sostanza, come può confermare chiunque fosse a San Siro (tranne i giornalisti che dormivano), per gran parte della partita ogni tocco di palla di Balotelli è stato sottolineato da simpatici buu (non aspettatevi il pistolotto contro il razzismo, bastano le orecchie) e in diverse fasi la curva della Roma ha ripreso sottoforma di coro il contenuto di uno striscione juventino apparso durante il Trofeo Tim: 'Non ci sono negri italiani'. In questo contesto davvero marginale il 'tanto lo sbagli' gridatogli da Panucci prima della battuta del rigore. Quindi ci sta tutto che un diciottenne provocato risponda con una linguaccia (uguale a quella più volte mostrata da Del Piero, però targato grande campione e grande uomo) ad insulti del genere, perché non è vero che il cliente ha sempre ragione. In molti hanno sognato che mostrasse il dito medio, ma Balotelli si è dimostrato maturo ed intelligente più del penoso Panucci: che a Trigoria deve preservare la carrozzeria dell'auto, come i cronisti impauriti e/o complici. Insomma, siamo con Balotelli ma anche con Stefano Okaka, altro negro italiano, quando avrà la sfortuna di tornare alla Roma. Troverà anche lui, da parte di qualcuno che detesta la squadra giallorossa, inviti a spezzargli una gamba: qualche demente è apparso anche su questo sito (l'abbiamo cancellato in tempo, ma non escludiamo che ricompaia) e gli mostriamo un metaforico dito medio. Ci ha però colpito che in articoli, servizi e domande agli artisti del lamento Mourinho e Spalletti si sia parlato solo dei fatti di gioco, come se la partita fosse stata disputata a porte chiuse. Si dice che il miglior giornalista sia quello scapolo e orfano, noi aggiungeremmo anche non residente nella città della squadra di cui parla.
stefano@indiscreto.it

204 commenti:

1 – 200 di 204   Nuovi›   Più recenti»
Felix ha detto...

Mi permetterei di ricordare che il Core de Rome (che per antonomasia non si discute ma si ama almeno entro i confini del raccordo anulare)Francesco Totti l'anno passato dopo il per'altro bellissimo gol dell'uno a zero fece il gesto delle orecchie alla curva nord, ma non mi ricordo nessuna canea da parte di servi e servacci mezzo stampa (nemmeno della sponda milanese).
Devo dire che anche a me è parsa "contenuta" la reazione del 45 neroazzurro, uso il virgolettato in quanto avrebbe potuto anche fare finta di nulla ma tant'è mi auguro che con il tempo si abitui. Non sarà ne la prima ne l'ultima volta che lo insulteranno. Paradossalmente sono peggiori i suoi atteggiamenti irriverenti nei confronti degli avversari. Se si controlla puo' diventare uno dei piu' grandi a livello internazionale.

jeremy ha detto...

Felix domenica sera ha "pagato" per il suo atteggiamento di sempre. Pero il dovere di chi informa e degli addetti ai lavori è contestualizzare determinati comportamenti. Quindi se Balotelli prende per il culo Cristiano Ronaldo va ripreso ma se si becca per una partita intera cori (cui spero non si "abitui" anche se ho capito cosa vuoi dire)razzisti e il solito buu di sottofondo, la sua è stata la reazione piu giusta e compresinsibile. Anche perche io da casa non avevo capito la situazione e fino alla lettura di cori e quantaltro pensavo alla solita sbruffonata del Balo.

Felix ha detto...

@ Jeremy

Io difendo il Balo (ammetto sono di parte). Quello che sostengo è che visto che A) è in potenza veramente un grandissimo B) E' nero e italiano C)Non gode di buona stampa gli conviene quanto prima costruirsi una corazza che lo preservi dalle provocazioni altrimenti gli avversari (prima che i tifosi avversari) sapranno quale sarà il suo punto debole. Non tolleravo gli atteggiamenti da sbruffone e irridenti di Cassano (per cui avendo giocato una bella "tega" alle caviglie al fenomeno di turno ci puo' stare giusto per clamarne i bollori) per cui anche da parte del Balo non mi piacciono. Ma ribadisco; sono di parte e credo che Balotelli se ben curato e cresciuto diventi un fenomeno (ricordiamopci che questo ancora diciassettenne è stato fra i decisivi per lo scudo dell'anno passato e quest'anno in due partite è stato decisivo)

Felix ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Felix ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Felix ha detto...

Puntualizzo per il punto B). Il fatto che sia nero e italiano per me non conta nulla. Per i famosi cretini in servizio permanente effettivo potrebbe essere una aggravante.
Scusate per la precisazione

jeremy ha detto...

D'accordissimo che sia un potenziale campione e che lo limiti solo il comportamento e l'atteggiamento in campo (poi fuori puo far quello che vuole, nei limiti della legalità ovviamente). E fa abbastanza rabbia vederlo giocare partite anonime. Con la Roma ha fatto una signora partita con gol e rigore procurato (comunque lo slalom merita rispetto) e segnato.

jeremy ha detto...

Non so, ipotizzo, ma l'esplosione di Santon, suo coetaneo e compagno di Primavera(davvero incredibile per personalità, anche in fase propositiva: la triangolazione con Maxwell è delle cose piu belle della partita), secondo me lo ha "svegliato" un attimo.

Ale ha detto...

La situazione ha 2 aspetti ben distinti che convivono ma non vanno confusi:
1) sul caso razzismo che è il piu' importante perchè è un fatto di civiltà si è già espresso il direttore e ritengo non ci sia nulla da aggiungere se non il fatto che la beceraggine profuma anche di ridicolo. Son sicuro che se domani Balotelli passasse alla Roma le parti s'invertirebbero immediatamente con i tifosi giallorossi a osannarlo e gli altri a insultarlo. Ricordo i tempi di Gullit nel Milan: alcune frange rossonere esaltavano il tulipano nero (peraltro impegnato attivamente contro il razzismo) e contemporaneamente insultavano i colored delle altre squadre....
2) il "montaggio" di Balotelli (di cui scrissi ai tempi della Settimana Sportiva quando molti sostenevano che era solo uno col carattere forte) è ormai evidente a tutti. Non c'entra nulla con la lingua o la simulazione di domenica. C'entra solo con lui stesso. Dipende soprattutto da lui decidere se diventare al massimo un Cassano e se non "matura" non saranno certo le rampogne di un Panucci qualsiasi o i calcioni di chicchessia a matterlo sulla buona strada; nè tanto meno le critiche di giornalisti con la sciarpa al collo.

Fare come alcuni che hanno silenziato i cori ingiuriosi e criticato il comportamento di Balotelli perchè, da bullo, ha reagito significa mescolare due cose differenti sbagliando così due volte.

Felix ha detto...

Santon è un'ottimo giocatore ma il tecnico deve essere bravo (e qui devo dire che nella gestione del capitale umano il portoghese è fra i migliori)a non sovraesporlo. Qualche picola sbavatura s'è vista in queste partite ma ci sta.
Balo è diverso, gioca in un ruolo piu' decisivo è uno che si nota per forza di cose per cui le pressioni su di lui saranno sempre piu' forti (non oso pensare quando andrà e se ci andrà in nazionale maggiore). Se si costruisce le sue difese diventa uno dei migliori uno che per numeri classe ( e forse "coraggio" ma qui non voglio sbilancirmi) supera Ibra

spike ha detto...

Complimenti Stefano, uno dei pochi a stigmatizzare l'episodio odioso.
Tra ieri ed oggi nessuna traccia della cosa sui principali siti d'informazione. Stucchevole repubblica (ma come non è la paladina dell'integrazione e lotta al razzismo?).

Felix ha detto...

@ Ale. E' proprio il tuo punto 2) sta a lui decidere se rimanere un Cassano reuccio boss di realtà da Uefa o diventare un grandissimo, tutto il resto è contorno che tutti i piu' forti colored (da Gullit a Seedorf e compagnia cantante) hanno sopportato andando in campo e pensando solo a collegare piedi e testa senza ascoltare ne le tribune ne il provocatore di turno che ti marca

spike ha detto...

Ale dici bene i piani sono diversi.
Ma se il comportamento da bullo alla fine riguarda solo e soltano lui (è lui che rischia di rovinarsi la carriera)), i cori razzisti riguardano tutti noi, come riguarda tutti noi l'ennesimo esempio di manipolazione giornalistica.

spike ha detto...

jeremy ti rispondo qua. L'ufficio stampa dell'Inter brilla per la sua assenza in questa vicenda. Ieri pomeriggio avrebbe dovuto convocare una conferenza stampa, far ascoltare i cori e stigmatizzare con forza l'accaduto. Invece si è lasciato un 18 da solo. E poi ci si lamenta perchè i talenti si perdono...

gareth ha detto...

Cassano è un grandissimo, basterebbe dargli un'occasione vera (non come al Real dove il permalosissimo Capello gli ha scavato la fossa). C'è da vedere se nel calcio di oggi, con gli allenatori che vogliono essere protagonisti come e più dei giocatori, ci sia ancora posto per i Cassano e i Balotelli (ma Garricha e Sívori oggi giocherebbero o farebbero purgatorio in attesa di migliorare il carattere?). Ve li meritate i Santon idoli della curva...

jeremy ha detto...

E' un esempio di giornalismo davvero preoccupante. Perche finche si parla di Milan piu forte al mondo, di Inter aiutata, di Ranieri e la Juve, del Pupone etc etc si resta comunque nell'ambito calcistico e quindi nel futile. Ma non fare informazione su un fatto grave che come dici tu riguarda tutti è davvero inquietante. E non trovo alcuna motivazione sensata alla cosa, "tanto Balotelli si sa che è una testa calda e deve imparare l'educazione..."

Felix ha detto...

Bari Roma Real Sampdoria e Nazionale...se non sono state occasioni queste...Nel MIlan sacchiano non mi sembra che i Van Basten Gullit e compagnia bella abbiano avuto difficoltà a dimostrare il loro valore tant'è che alla fin fine il presidente non ebbe dubbi su chi sacrificare fra il grande centravanti ed il tecnico...ovvio sono mie considerazioni personali

jeremy ha detto...

Gareth, Cassano le occasioni le ha avute ma ha sbagliato: a Roma voleva fare il Totti (tecnicamente ci poteva pure stare, ma non per tutto il resto) e al Real ad ingrassare non era mica Capello. Ora ha 26-27 anni, è nel meglio: dovesse arrivargli l'occasione Juve spero che si sappia far valere per quello che è senza commettere gli errori del passato.

Carlo Pizzigoni ha detto...

C'entra solo in parte in questa discussione, però è sempre un piacere consigliare un libro davvero ottimo come "Black Italians. Atleti neri in maglia azzurra“, scritto dal sociologo Mauro Valeri, autore tra l'altro di uno dei più bei libri sul calcio, "La razza in campo".

gareth ha detto...

Bari Roma Real Sampdoria e Nazionale...se non sono state occasioni queste...

Al Bari Cassano si è rivelato come il miglior giovane talento del campionato, a Roma pur boicottato dai bulletti locali ha fatto abbastanza bene da essere chiamato al Real, a Madrid era adorato dai compagni ma castigato dalla prima donna Capello, alla Samp sta facendo benissimo e si è conquistato la fascia da capitano in un anno, in Nazionale ha un rendimento medio molto più elevato di tanti intoccabili (migliore in assoluto all'Europeo 2004, migliore in campo nell'unica apparizione alle qualificazioni 2008) ma se Lippi gli preferisce Pepe (così come preferisce Zaccardo a Panucci) che ci vogliamo fare... Se gli dessero la chance Juventus, il vituperato Ranieri (che con i giovani ci sa fare come pochi) ne tirerebbe fuori l'erede di Del Piero, altro che storie!

Felix ha detto...

Sul fatto che Cassano abbia numeri e giocate da grande giocatore è fuori discussione, pero' siamo alle solite è un problema di "testa" non di capacità tecniche. Per essere un grande ad alto livelo ti devi saper gestire sotto tutti gli aspetti (ebbene si anche sotto quello delle P.R. se vogliamo piaccia o no ma specialmente in Italia è così) altrimenti non si spiega come giocatori dotati di un quinto della sua classe abbiano vinto tanto in nazionale e a livello di club rimanendo poi per tanti anni nello stesso Club. Io credo che le grandi squadre se hanno un giocatore di assoluto livello difficilmente se ne privano (l'Inter di quaklche anno fa è una eccezione)e si deve ammettere che Cassano di club fino ad ora ne ha girati parecchi...sempre pronto ad essere smentito.

Unknown ha detto...

Come sempre, disamina lucida e perfetta. Grazie stefano. Roberto Monzani

spike ha detto...

jeremy, infatti il punto è questo. Se si omettono fatti del genere perchè fa comodo per bacini d'utenza (a proprosito qual è il bacino d'utenza gazzetta?), figurati cosa accade per altre situazioni...

L.Ferrari ha detto...

Gareth, sei proprio sicuro che potendo scegliere tra Cassano e G. Rossi Ranieri sceglierebbe il primo e non il secondo per farne l'erede di Del Piero (cosa che, detto tra parentesi, credo proprio abbia pensato di fare già l'anno scorso ma mi sa che il capitano abbia posto il veto...)? Tornando in topic, inutile sperare in tempestivi commenti della stampa: ricordo bene il suddetto coro sentito in tv scandito da Juventini in trasferta a Bratislava (!) per il preliminare (roba da nobel per l'imbecillità, il "bello" è che magari questi li senti parlare di "onore", "coraggio", "rispetto" e "mentalità" e si lamentano di Del Piero che li schifa...) senza che i cronisti al seguito dicessero nulla...

KBLondon ha detto...

Saro' di parte, ma non sono daccordo con lo Sveglarino. Per me le cose sono distinte: 1) Balotelli si e' buttato e procurato un rigore: quello e' comportamento anti-sportivo. Per i romanisti e' la terza volta consecutiva a Milano a cui viene data una decisione discutibile contro (il gol in fuorigioco in coppa Italia, e Mexes espuslso l'altro anno). Quindi la reazione esagerata, di Panucci e le parole di De Rossi. Me lo dite voi del Muru che Balotelli e' molto immaturo nei comportamenti, e pare (ma lo vedo giocare raramente) anti-sportivo. Il suo comportamento non mi sembra reazione ai cori - questo mi sembra un after-thought.
2) I cori: nel paese delle ronde fascio-leghiste di stato veramente pensate che ci sono neri Italiani? Saranno 15 anni (probabilmente di piu') che le curve sono espressamente razziste e anti-semite. A Londra la settimana scorsa a Piccadilli c'erano tifosi (Juventini, ma potevano essere di qualunque squadra Italiana) che marciavano cantando faccetta nera e faccendo il saluto romano. E' parte della cultura politica del paese per il giovani (non tutti, ma moltissimi) di essere di destra estrema. Di quello che accade in curva se ne doveva parlara anni fa, chiudere le curve e i gruppi ultra' - adesso sono troppi; troppo vicino alla polizia, alla criminalita', e alle societa' di calcio. Non vorrei essere disfatista, ma vista da fuori la situazione e' disperata

jeffbuckley ha detto...

Ho sempre pensato che il film "Fa la cosa giusta" dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole; mitica la scena in cui alle domande di Spike Lee "chi è il tuo cantante/sportivo preferito?", il razzistissimo johnturturro elenca michael jackson e magic johnson (Ale, quando Martins giocava a s.siro era un "negro di merda" o "grande obaoba" a seconda delle giocate...). In merito al razzismo "borghese" degli italiani istruttivo anche il film di fabio Volo "Bianco e nero" (anche se ovviamente sta a quello di spike lee come i film di Vanzina alle commedie di Neil Simon, o coem Stankovic a Lampard... :-D Comunque concordo con Ale: Balo è un montato ma questi sono fatti suoi (sarà mica l'unico in serie A..) e con quello che è successo domenica non c'entra niente. Per me molto più isteriche le reazioni e le dichiarazioni, amche a mente fredda, di Derossi e soci. Una volta per molto meno si veniva squalificati dal giudice sportivo (ma esiste ancora? ah già, è quello che visiona i filmati di Adriano...)

cydella ha detto...

1) Cassano ha 26 anni. Quanto tempo bisogna ancora aspettare prima che ci degni di mostrarci la sua classe immensa? E' un po' come Ibra: l'occasione buona è sempre la successiva e la colpa è sempre degli altri.
2) Capitolo cori: secondo me non hanno niente di razzista. Mi spiego meglio: hanno semplicemente capito in quale modo fare incazzare i giocatori di colore e lo mettono in atto. Come quando danno del figlio di puttana a Materazzi, sapendo che lui risponde. Non voglio difenderli, ma lasciare che 3000 dementi facciano dei cori in uno stadio un giorno alla settimana, mi sembra il male minore.

jeffbuckley ha detto...

KB london: l'espulsione di mexes era discutibile solo a Roma e, a proposito di atteggiamenti in campo, per me è discutibile che finisca una partita... per il resto concordo con te: dare fuoco ai barboni per ora è ancora evento raro e va giustamente ricondotto al contesto singolo ma succedono troppe altre cose, dagli stupri di gruppo alle manifestazioni politiche senza senso, che dimostrano come ormai certi valori vengono snocciolati a parole ma di creto non applcati e allora perchè pensiamo che negli stadi debba essere diverso?

Dane ha detto...

Su Balotelli ho già detto che nell'episodio degli insulti avrei (putroppo...) fatto peggio di lui, ma il suo comportamento in generale lascia comunque perplessi.
Ora, si fa il paragone con Cassano, che a 26 anni s'è dato una regolata, anzi, ogni partita si inventa un episodio da libro cuore alla Di Canio (anche fermare l'azione per Pato a terra domenica è stato di una comica stucchevole, il che non cancella la canagliata fatta dal Milan per carità...): dopo tanti anni di linciaggi mediatici e di ostracismo in nazionale, ha capito che deve "comprarsi" i media.
La domanda è, dovremo aspettare che Balotelli arrivi a 27 anni?!...

takajiro ha detto...

un post delizioso!
complimenti. davvero!

pierocic ha detto...

sinceri complimenti per l'articolo

Pierfrancesco ha detto...

Come scrissi all'epoca, cassano ha avuto la sua occasionissima agli ultimi Europei, senza Totti, senza altre seconde punte o trequartisti di nome, e con un Del Piero che, quando la sua maglia diventa a tinta unita anziché a strisce, misteriosamente le punizioni dal limite le spedisce in curva (vedi Italia-Romania sullo 0 a 0).
Che altro voleva Cassano?
Doveva prendersi l'Italia e fare il Cassano, quello che fa nella Samp e che faceva spesso a Bari e anche a Roma: saltare l'uomo, partire al dribbling, andare al tiro, segnare, fornire assist irrinunciabili. E poi magari farsi ammonire per aver divelto la bandierina con un calcio dalla troppa gioia, ma se mi hai appena segnato il gol che mi fa battere la Spagna ed approdare in semifinale, chissenefrega...
invece il Cassano europeo in maglia azzurra ha giocato come un numero otto qualsiasi: riceveva la palla, la giochicchiava un po' e poi la restituiva. Mai uno slancio, mai uno spunto, mai una giocata decisiva. E non è che non gli riuscissero: non ci ha mai nemmeno provato. In diverse occasioni, contro la Spagna, è arrivato al limite dell'area, e, nella stessa posizione da cui in campionato salta l'uomo e tira all'incrocio, lì all'Europeo si è fermato, si è voltato ed ha appoggiato ad Aquilani trenta metri dietro.
Direi che non ha decisamente capito cosa ci si aspettava (Donadoni in primis) da lui. Oggi l'Italia lippica gioca col 4-3-3 più classico (anche a rischio di andare tatticamente in barca come contro il Brasile, ci diranno che sono esperimenti tattici da amichevoli) ed in un modulo simile non vedo molto spazio per Cassano.

...Balotelli attualmente è un gran giocatore, con margini per diventare fuoriclasse assoluto. Spero che il calcio italiano se lo tenga stretto (lui, come Santon, Fiorillo, G. Rossi, eccetera) e che l'Inter sappia crescerlo.
Giustificarlo quando sbaglia non è il modo migliore per farlo crescere bene, ma domenica sera si è piuttosto contenuto, rispetto a quello che ha subito.
E se fossi stato l'arbitro, su quella penetrazione in area avrei fischiato rigore anche io, a velocità normale e forse anche alla moviola.

lisa ha detto...

grazie olivari, una boccata d'ossigeno. purtroppo l'aria sta diventando ogni giorno più irrespirabile. a volte anche qui dentro.

marcopress ha detto...

per la prima volta non d'accordo. Balotelli faccia il suo mestiere, si alleni secondo i tempi e con impegno, giochi senza tirar fuori la lingua ecc ecc. dopo di che lo giustificheremo perché provocato, poverino.

segnaleorario ha detto...

Caro Stefano, il tuo post conferma che non tutti i giornalisti sono uguali. E di questo dobbiamo esserti tutti grati. Allo stesso tempo vorrei che non si rimuovesse un'ovvietà e cioè che nel mondo del calcio i razzisti sono parecchi e, ahimé, ce ne sono molti anche tra i tifosi dell'Inter. (segnale orario)

gareth ha detto...

@marcopress: Balotelli il suo mestiere lo fa segnando due gol appena gli danno l'occasione di giocare nel suo ruolo, se si allena bene o male, in ritardo o meno questo non lo so, ma finché segna credo che nessun tifoso abbia niente che possa rimproverargli. Se tira fuori la lingua dopo un gol pazienza, lo fa sempre anche Del Piero e a nessuno ha mai dato fastidio (anzi è un gesto che a me risulta particolarmente simpatico, come direbbe Moratti).

KBLondon ha detto...

Una domanda perche' propio non lo so: Del Piero tira fuori la lingua a qualcuno come ha fatto Balotelli o lo fa senza rivolgersi a nessuno in particolare (tifosi o avversari)?

IL TEG ha detto...

Se è vero che Panucci che va per i 40 è andato a dire al pischello che tanto lo sbaglia il rigore, noi stiamo a sindacare se è giusto o meno che lui tiri la lingua fuori??Direi che è stato moolto bravo a controllarsi e a non tirare fuori altro...

IL TEG ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marcopress ha detto...

gareth e il teg...non ho fatto il moralista per la lingua, poca cosa (anche se è palesemente contro qualcuno e non totalmente fine a sé stessa come quella di Del Piero...anche le lingue hanno un'anima e anche quelli di 40 anni sono scemi)...trovo però esagerato che un bambino dall'atteggiamento fastidioso antisportivo e rompic. in allenamento, debba essere giustificato. Mi pare non opportuno, non almeno adesso. è bravo? bene, giochi sia rispettoso delle regole faccia gol si diverta vinca. se è così bravo se ne fotta anche di 100 dementi che fanno bù

Stefano Olivari ha detto...

Rispondo a chi non è d'accordo con il contenuto del post, in particolare a KB. Non volevo analizzare il rapporto razzismo-curve, anzi. Dal punto di vista dell'ordine pubblico è meglio che certe manifestazioni becere siano confinate dentro uno stadio: qualunque ministro dell'Interno lo pensa, ma non lo può dire. Il razzismo vero è qualcosa di più sottile ed al tempo pesante di uno slogan urlato per innervosire, riguarda paure e pregiudizi di destra e di sinistra che non ci toglieremo forse mai di dosso, ma che comunque non c'entrano con un rigore. In generale la penso come Capello: parlare di questi dementi è sbagliato, fra l'altro quasi tutte le curve hanno questo simpatico repertorio e trovare i 'buoni' della situazione è difficile. Scendendo dai massimi sistemi e venendo al caso specifico, credo che in un articolo di cronaca (non quelli di Indiscreto, quindi, che sono bar) vada fatta la cronaca. Non puoi parlare della testata di Zidane snza spiegare o ipotizzare cosa gli abbia detto Materazzi, non puoi parlare di una lingua fuori quando non spieghi cosa si è urlato dagli spalti per tutta la partita. Per citare la famaosa distinzione di Scoglio, più che dilettanti allo sbaraglio abbiamo visto professionisti in malafede.

tasaril ha detto...

Certo che siamo proprio offuscati dal tifo, cioè, un quasi 40enne ti dice "tanto il rigore lo sbagli", quello segna, caccia fuori la lingua ridendo ed è subito scandalo nazionale!!! Mah

Cmq x curiosità ho cercato su google "Non ci sono negri italiani", per vedere se qualcun altro ne parlava. Praticamente ho trovato il nulla, solo robe razziste e fuori dal mondo. La più assurda direi che è l'elenco dei gruppi xenofobi su facebook, alcuni con nomi veramente pazzeschi. Se vuoi farti del male

Felix ha detto...

Ho appena letto l'abstract della conferenza stampa di Moutinho...dire che non sia banale è un eufemismo. Mi ha fatto godere

poveraitalia ha detto...

Olivari, perchè mente sapendo di mentire? Ero a San siro anch'io, e gli ululati razzisti a Balotelli sono iniziati solo DOPO l'episodio del rigore.

Quanto al "povero" ragazzo italiano di colore, ricordo che sono i suoi stessi compagni a detestarlo per i suoi atteggiamenti, tanto che qualche "anziano" credo gli abbia anche fatto la festa una volta.
Ci sono centinaia di giocatori insultati e svillaneggiati in ogni partita, e non per questo si prendono la libertà di prendere in giro gli avversari ed i tifosi avversari.

Trovo questo articolo molto di parte.
I "sub-umani", caro Olivari, abitano molto più vicino a Lei di quanto possa pensare. Chieda a Zoro o a tanti altri.
Se dal suo posticino di tribuna stampa, negli ultimi 20 anni, avvesse provato a volgere lo sguardo a sinistra invece che a destra (settore riservato ai "sub-umani"), avrebbe notato un florilegio di coloratissimi stendardi filo-nazisti, senza citare cori razzisti ed ululati, ce tanto invece l'hanno scandalizzata due giorni fa, perchè di provenienza romana (sub-umana, quindi).

Mi sembra che Lei voglia adottare il "sistema Mourinho". Indicare il dito invece della luna...
Ci vuol far discutere dell'inutile e del superfluo, invece di andare al punto.
Perchè non ci parla di ciò che sta avvenendo nel campionato italiano da 3 anni a questa parte?
Perchè non ci parla di Tavaroli, Lei che è capace di essere così indiscreto?

Ma cosa apettarsi da un "giornalista libero", che per commentare gli errori di Rosetti nel derby ha individuato come ragione plausibile il "tentativo di Collina di sdfoganarsi dalla propria immagine di uomo-Milan"...

Mi faccia il piacere...

jeremy ha detto...

Mi piace sta gente che si iscrive e pronti/via spara a zero. Poveraitalia davvero...

poveraitalia ha detto...

Mi sono iscritto all'uopo per rispondere alla menzogna citata nell'articolo. Ti disturba?

jeremy ha detto...

Felix, scusa cosa ha di non banale? Mi sembra che faccia il verso a Ranieri e che si senta stufo di un mondo a cui si è adattato benissimo. Basta solo la partita con il Manchester dove ha parlato dell'arbitraggio e, riferita la cosa a Ferguson, l'allenatore del ManU non voleva credere al cronista.

jeremy ha detto...

Se a te disturba un articolo, a me puo disturbare un post. Non si puo?

Stefano Olivari ha detto...

Perfetto. Sub-umani anche i buu della curva interista contro avversari neri, al di là della ovvia considerazione che quasi tutte le curve italiane siano condizionate o controllate dall'estrema destra e che faremmo prima ad elencare chi è fuori da questa logica che chi ne è dentro. Più una considerazione fatta mille volte, ma che ripropongo: il tifo organizzato non ha niente di buono in sè, la massa è sempre peggio della somma di individui. Nel caso specifico poi mente lei, visto che cin sono cinquantamila persone (come me) che non hanno visto la partita solo in televisione e che magari sono dotate di udito. Comunque non capisco perché lei legga questo sito, i media a cui fare riferimento non le mancano di certo.

Felix ha detto...

@ Jeremy

Piu' che l'attacco ai colleghi mi piace molto l'attacco al sistema stampa. A memoria non ricordo nulla di simile fatto in precedenza.
Tutto qui

jeremy ha detto...

Su questo sono d'accordo, Felix. Però lui si è adattato al clima non è andato oltre la solita polemica arbitrale, anzi l'ha cavalcata. Se avesse trovato un solo giornalista che gli chiedesse lumi del gioco dell'Inter, della gestione dei giocatori (due per tutti: Dacourt e Crespo), di Quaresma (fallimento tutto suo)o delle altre cose che fanno di questa Inter dopo 9 mesi di Mou ancora l'Inter di Mancini, anche se in peggio, non avremmo assistito a questi onemanshow educativi.

marcopress ha detto...

Stefano, fai benissimo a sostenere che è inaccettabile che la stampa nasconda i bù agli assenti. Dopo di che è il siamo con Balotelli che trovo inopportuno. se poi su maturità e intelligenza il metro di paragone è panucci ok, ci siamo capiti.

Felix ha detto...

Sulla questione rapporti (o per meglio dire paraculaggini con una certa stampa) a me lui piace molto. Sulla gestione delle risorse umane, Jeremy, ti dico che mi sta piacendo. Tuttosommato sta "tenendo" la Cassapanca-Adriano su livelli accettabili (ricordiamoci che a Divembre nemmeno il Colo-Colo lo avrebbe preso) con Balotelli mi sembra altrettanto. Sono convinto che con Crespo e Cruz riuscirà a ristabilire un buon rapporto.
Sulle questioni tecniche sono piu' d'acordo con te. La scelta di fare subito due cambi ad inizio di secondo tempo domenica mi ha lasciato perplesso così come mi ha lasciato dubbi Cambiasso centrale e Vieira a centocampo (guardacaso i due "co-starring" del terzo gol della Roma). Mi domando se un Materazzi centrale avesse sfigurato, ma è lui che li vede tutti i giorni ad Appiano e dobbiamo fidarci fino a prova contraria

jeremy ha detto...

Molto d'accordo su Adriano (sta tirando fuori acqua da una pietra), meno Balotelli che pero spesso si brucia da solo. Su Cruz insomma ma su Crespo no. Crespo grida vendetta: sempre pronto quelle poche volte che lo ha chiamato in causa, lo mette fuori dalla lista Champions, pur essendo l'unico ad essere davvero da Champions davanti. E Quaresma? E il modulo? Ce ne sarebbero domande da fargli. Che poi lui abbia capito come comportarsi con questi tizi è indubbio e non possiamo non dargliene atto: altri allenatori li usano come megafoni (GrazieMarcello e il Mascellone), lui come punchball su cui sfogarsi.

gareth ha detto...

Io continuo a sostenere che un allenatore così a digiuno di tattica e così limitato nella lettura delle partite come Mourinho, per essere arrivato a vincere quello che ha vinto, deve essere per forza un maestro nella gestione delle risorse umane. Infatti l'errore Quaresma è stato quello di scambiare un giocatorino per un fenomeno (quindi un errore tecnico), mentre sul piano della gestione delle personalità più critiche (Adriano, Ibra, Balotelli, Materazzi...) si sta dimostrando un maestro. Sono sicuro che a tempo debito otterrà quello che deve ottenere anche da Mancini, come lo ha ottenuto da Crespo domenica. Anche le sue critiche ai singoli giocatori, demonizzate da tutti, finora hanno dato dei frutti più positivi che negativi. Dacourt poi cosa c'entra? Lui considera il gruppo di giocatori a disposizione sovrabbondante, per cui Dacourt non lo ha mai considerato, punto. Il problema sarà quando per superare certi ostacoli ci sarà bisogno di tirar fuori competenze puramente calcistiche, e lì la vedo durissima... prepariamoci allo psicodramma di Manchester.

marcopress ha detto...

appunto gareth. se esce a manchester di "maestro" ci sarà ben poco. Ma anche Sacchi ebbe bisogno della nebbia per diventare maestro. quindi magari potrà una carambola più della tattica

xlv ha detto...

concordo con Cydella.
Mi spiegate che differenza c'e' tra dire negro di m... o pisano di m... o terrone di m... rumeno, finocchio, ecc...? Al di la' del pessimo gusto sono tutte provocazioni fatte per rompere le scatole a qualcuno nel modo che si pensa piu' sensibile e perche' no, offensivo. Pero' se si da del negro scatta la sommossa anti razzismo. Io non sono certo ne' razzista, ne' fascista, ne' di destra, dico soltanto che se si cerca di debellare il razzismo su queste cose si sta mirando un falso obiettivo.
In quanto alla reazione di Balotelli, se provocato, la reazione si puo' senza dubbio capire umanamente, ma non giustificare ne' approvare. Quando un attore in teatro riceve fischi e (non sempre velati) insulti (una volta gli tiravano la verdura o le uova) sta zitto e se ne va (quancuno ci prova anche a replicare, ma fa soltanto peggio). Certo il pubblico da stadio non e' quello dei teatri, ma neanche un giocatore mi pare che sia nelle stesse condizioni di un attore di teatro. Quindi coma ha detto qualcun'altro, Balotelli faccia il giocatore di calcio e cerchi magari di essere piu' simpatico, nella vita ci guadagnera' senz'altro. Sull'edicazione delle curve purtroppo invece queste riflettono la parte peggiore dell'educazione italiana e non mi pare che la collocazione geografica faccia cosi' tanto la differenza.

jeremy ha detto...

Gareth, ha tirato fuori da Crespo qualcosa non per merito suo ma perche Hernan è un distinto Professionista. Dacourt serviva eccome, visto che alla fine ha impostato un centrocampo da guerra di trincea: spero che la motivazione non sia tecnica, perchè sarebbe un errore madornale. Manchester sarà una tappa importante: almeno vedremo se ha saputo dare consapevolezza e sa ha dalla sua Kulovic.

gareth ha detto...

@marcopress: a Manchester si giudicherà Mourinho, come dice bene Jeremy, in base alla consapevolezza che avrà saputo dare alla squadra (cioè se l'Inter giocherà come nel secondo tempo di San Siro e non come nel primo, per semplificare). Non sul fatto che esca o meno: a Manchester l'Inter giocherà comunque con un avversario di categoria superiore (forse di due categorie superiori), quindi se entrambi gli allenatori fanno la partita perfetta, vince il Manchester.
@Jeremy: Crespo (unico giocatore che adoravo anche con la maglia della detestata Lazio) è un professionista con i controfiocchi, ma è ormai arrivato oltre il capolinea, ben più di Figo e forse più di Sheva. Sono due anni che non riesce più neanche a segnare i "suoi" gol. Se domenica la rabbia, la voglia di dimostrare, magari il risentimento, hanno tirato fuori quel gol che da lui fino a 3-4 anni fa sarebbe stata ordinaria amministrazione, in qualche modo è forse anche merito di Mourinho.

spike ha detto...

jeremy ho scritto le stesse cose sulle domande che gli hanno fatto nel dopopartita. Uno juventino ed un interista che la pensano alla stessa maniera. Inizio a preoccuparmi...
Detto ciò, trovo fantastico come tratta i pennivendoli ("prostituzione intellettuale", mito assoluto!).
Detto ciò il giudizio tecnico su di lui è negativo, ma il banco di prova è il campionato, non può esser lo scontro col ManYoo dove parte strabattuto.

Ps: incommentabile le dichiarazione che l'insulto razzista fa parte del gioco.

jeremy ha detto...

Gareth, io la penso all'opposto su Crespo: non è un Figo o uno Sheva, ormai bolliti purtroppo, ma ancora un giocatore validissimo se lo usi correttamente. Cioè io a Manchester avrei fatto giocare lui e Ibra e comunque lo vorrei sempre in panchina con me. Altro che fuori dalla lista Champions.

jeremy ha detto...

Io non la passerei come una perla di saggezza, spike, perche lui è il primo ad andare a nozze in questo meretricio. Far passare gli errori arbitrali per manipolazione dell'opinione pubblica è degna del peggior Moggi.

dag_nasty ha detto...

Non credo proprio che Balotelli sia (o si sia mostrato) maturo e intelligente. Forse però ho parametri di giudizio diversi per valutare le persone.

spike ha detto...

Per me è una delle frase migliori che abbia sentito in una conferenza stampa da un po' di tempo a questa parte. Peccato che sia stata sprecata per il calcio, sarebbe attuale in ben altri ambienti.
Tornando al calcio è un dato che l'errore a favore dell'Inter scatena i media. L'errore contro o a favore di altri, viene mostrato e poi si passa a parlare d'altro (solitamente uno scazzo in casa Inter). Questo come lo chiami?

marcopress ha detto...

Gareth: se il Manchester è di due categorie superiore non è il destino cinico e baro ma è solo perché Mou, esattamente come Man (cini), non ha saputo dare (fino a prova contraria) una dimensione europea o, vabbeh, consapevolezza. Grave che non lo abbia saputo fare (fino a prova contraria) con il miglior portiere del mondo, il miglior centrocampista del mondo, il miglior attaccante del mondo e altri ottanta ottimi/buoni giocatori.

Spike: i pennivendoli fanno schifo. ma non tutti sono pennivendoli. e se Mou e pure Mor continuano a lamentarsi per domenica sera, a oscurare il fattaccio, a dire gne-gne, difficile che qualcuno possa applaudire e dire, almeno stavolta, che figo. minuscolo

marcopress ha detto...

scusa spike, quando c'erano gli errori pro Juve (quelli veri, quelli che ti fanno vincere) veniva giù il Paese. E Moggi che andava a negare l'evidenza faceva uguale figura di Mou. Anche se Mou sembra più simpatico

jeremy ha detto...

Spike, vero che l'errore Inter viene messo in risalto ma perche vince, è primissima e, quindi, è normale. Sara che sono juventino ma io me le ricordo bene le settimane tra una partita e l'altra: tra "vento del nord", interrogazioni parlamentari, dossier e sudditanza si stampavano almeno 20 pagine di tre quotidiani sportivi. Ovvio che spesso e volentieri si esagera da una parte (sempre Inter) e si nasconde dall'altra. Fatto sta che lo gne-gne di Moratti e Mourinho è abbastanza stucchevole e se lo vuoi fare accettane le conseguenze quantomeno. Insomma lo gnegne faglielo fare a Spalletti, Ancelotti e Ranieri, invece di partire in quarta con l'ormai storico e mitologico "Ambrosini andava espulso....". Marcopress, sul migliore portiere del mondo siamo d'accordo ma chi sarebbero il migliore centrocampista e il migliore attaccante???

Dane ha detto...

1) Io ero allo stadio, l'intero Muro può testimoniare come non abbia nessun interesse a difendere l'Inter o un interista, ma posso testimoniare che gli insulti e i cori contro Balotelli erano scanditi ben prima che Balotelli diventasse protagonista della partita. Punto.
Detto questo, l'errore che si sta commettendo è di mishciare le due cose: sul singolo episodio Balotelli ha straragione nonostante il suo brutto gesto (che avrei fatto anch'io: "Chi ha carattere ha un brutto carattere" diceva Monsieur de La Rochefoucauld, "Chi ha un brutto carattere ha carattere", dico sempre io...), sul resto della sua condotta si possono mantenere delle riserve.
Dire che Balotelli ha reagito male agli insulti perchè è una testa calda è tecnicamente esatto ma intelletualmente disonesto...
2) Gli insulti sono tutti gravi ed è ora di smetterla di farne una classifica, (la mamma di Del Piero si può insultare, quella di Materazzi no perchè è morta...) però quella razzista è un po' più odiosa perchè sottintende un'inferiorità del prossimo certificata da chissà quale scienza genetica: in questo senso "pisano di merda" detto da un livornese (o viceversa...) è più folckloristico e meno grave che un "negro di merda" detto da un bianco, un "ebreo di merda" detto da un tedesco o un "fottuto italiano" detto da uno svizzero...
3) Bisogna darsi una calmata se no finisce come il famoso attentato argentino all'ambasciata spagnola di Buenos Ayres...
4) Spike, fammi capire: contro il Manchester non vale perchè gli inglesi son più forti e invece un campionato vinto contro cadaveri certifica il vero valore?!... Un campionato dove se non rinnegavi tutte le tue idee avresti pure rischiato di perderlo?!...
5) Gareth: dopo il tuo paragone tra gli ultimi due anni di Crespo e queli di Sheva, il tuo fascicolo è arrivato direttamente sulla scrivania di Ratzinger; subito dopo quello sui lefevriani....

marcopress ha detto...

quaresma e cruz:)

cambiasso e ibra. il primo è costantemente il migliore della squadra. nel marasma contro il ManU. l'unico che reggeva la baracca. differenze sottili ma non ne vedo uno meglio di lui.
Ibra. Se, ma, forse, Messi, Bibì e Bibò. Ma mercoledì a Manchester, sfido qualsiasi interista a dire: al posto di Ibra vorrei ci fosse ics.

Felix ha detto...

Per lasciare un ulteriore commento. A mio modo di vedere l'errore o la miopia tattica della società Inter è stata quella di non aver considerato che dopo calciopoli si sarebbe scatenato il putiferio sui "nuovi potenti" e cioè l'Inter. E' stato un errore gravissimo in quanto era puramente illusorio che con la cacciata (almeno di facciata) di Moggi tutto sarebbe stato messo a tacere, il moggismo ha lasciato dietro di se un sistema di potere sottile e di contiguità e di interessi che è ben lungi dall'essere diciamo così demolito. Moratti e il suo entourage a mio MODESTO avviso hanno preso sottogamba tutto cio' fin dal primissimo momento in cui si festeggio' per uno scudetto consegnato come (pare) abbia detto Mou in segreteria. Gli animi erano già surriscaldati sarebbe stato meglio evitare quelle pubbliche dichiarazioni che da interista non mi sono mai piaciute. La riprova di tutto cio' è che la società Inter è totalmente scoperta dal punto di vista mediatico (non pretendo di essere come il Milan doe proprio in questo periodo gramo tutta la portata di fuoco dello scudo mediatico sta dando il suo meglio) ma un minimo di startegia difensiva questo si me lo sarei aspettato.

Dane ha detto...

Cioè, uno è il migliore al mondo perchè è il meno peggio dei suoi?! Ma allora Senderos è il miglior difensore al mondo e Marchisio il miglior centrocampista...

spike ha detto...

jeremy, i rigori ecc. ecc. sono solo il casus belli. L'Inter viene attaccata da anni, da ben prima di calciopoli, da quelli attaccati al carro Moggi e dal mondo mediaset per ovvi ed evidenti motivi. Il fatto che ora vinca è solo un'aggravante, non la miccia.E' questo il senso di prostituzione intellettuale, adattare il proprio giudizio critico, la propria professionalità alla convenienza del momento.

Dane ha detto...

Quoto Felix, sarebbe bastato dire "sì, qualche errore arbitrale ci ha aiutato, capita a tante, soprattutto alle grandi. Altre volte invece gli errori non ci aiutano, succede ma non paragonateci al passato per piacere..." e sarebbe finita lì.
Invece si nega l'evidenza come il Luigi della barzelletta e questo fa non solo incazzare ma addirittura pensare male: i sospetti sono creati dai sospettati, sempre...

spike ha detto...

Dane, esattamente il contrario.
SE perde (e mi tocco :) )il campionato, dimostra di non esser granchè.
Comunque a 2/3 di stagione il giudizio lo si può già dare. Mediocre dal punto di vista tattico, altalenante nella gestione del gruppo, mostruoso nello sviare le attenzioni dalla squadra.

jeremy ha detto...

Marco, Cambiasso è incompleto come centrocampista anche se bravissimo e lo è stato anche contro il Manchester. Ce ne sono migliori di lui e servirebbero come il pane all'Inter (magari con Cambiasso al fianco): resta il migliore dell'Inter, comunque. Ibra no, non in Champions: meglio di lui sicuramente i tre del Barca, C. Ronaldo, Drogba e Torres. Per impatto sulla singola partita anche Rooney, Aguero, Tevez, Benzema e volendo Delpiero e Klose.

gareth ha detto...

Portatemi un interista che non vorrebbe Gerrard e Torres al posto di Cambiasso e Ibra che chiamo la neurodeliri.
Ibra il miglior attaccante al mondo, ma roba da pazzi... E pensare che Tévez (Tévez!!!) se la vedrà dalla panca...

marcopress ha detto...

Dane, se c'è uno migliore di Cambiasso attendo di vederlo. Marchisio e Senderos sono nemmeno i meno peggio.

marcopress ha detto...

attendo che un interista mi dica mercoledì vorrei ics al posto di Ibra. Magari gli andava anche a Parma quando stavano perdendo lo scudetto

jeremy ha detto...

Spike, piu che giusto. Ma allora non ti mettere a fare questioni con la stampa: tanto sai che il vento sara sempre contro di te. Fai solo la figura del perseguitato e accerchiato anche ora che vinci: dimmi, cosa è cambiato? Che ti senti orgoglioso di uno che gliel'ha cantate ? E cosa ti cambia se domani invece di parlare di calcio faranno 20 pagine di stronzate su Mou??

marcopress ha detto...

fernando torres detto el nino autore di 8 gol in 27 partite e la bellezza di 1 in Champions (Iaquinta ne ha 2). gli interisti possono inventarsi di tutto ma la neurodeliri magari stavolta sta al suo posto

george orwell ha detto...

"La fattoria degli animali" è ambientato in una immaginaria fattoria inglese, dove gli animali, stanchi del crudele sfruttamento da parte dell'uomo, si ribellano al crudele ed improduttivo sfruttatore ed assumono il pieno controllo della fattoria. Una volta liberi, gli animali decidono di dividere equamente il prodotto del loro lavoro, che prima gli veniva sottratto dall'uomo, seguendo il principio marxista "da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni". Il loro sogno utopico viene però ben presto tradito dall'emergere di un'altra classe di sfruttatori: i maiali. Gli avidi suini, che erano stati gli ispiratori della "rivoluzione", prenderanno il controllo della fattoria e progressivamente diventeranno simili in tutto e per tutto all'uomo, finché persino il loro aspetto diventerà antropomorfo. Fonte: wikipedia...

Dane ha detto...

@Spike: praticamente un pagliaccio, allora siamo d'accordo..... ;-)

@marcopress: era dai tempi di "Schillaci ha un senso del gol che Van Basten e Careca se lo sognano" che non ridevo così tanto!!!... :-D

marcopress ha detto...

Dane sono contento di averti allietato il pomeriggio. Ma se si ride di un titolare dell'Argentina (dell'Argentina di oggi) e di Ibra allora parliamo di Topolino.

jeremy ha detto...

Plainview che si trasforma in Antonio La Quaglia??? Un'immagine raccapricciante: altro che il Milan....

Massimo ha detto...

off topic: "la fattoria degli animali" e "1984", due capolavori di george orwell da leggere as-so-lu-ta-men-te!

marcopress ha detto...

da balotelli a orwell. che bar è?

marcopress ha detto...

da balotelli a orwell. che bar è?

gareth ha detto...

Nessuno ride di Cambiasso, che è un centrocampista che all'Inter non si vedeva dai tempi di Matteoli, ma definirlo "il migliore al mondo" con un Gerrard in circolazione mi lascia esterrefatto. Nessuno ride di Ibra che nella dimensione dell'attuale campionato italiano è un fuoriclasse assoluto, ma con Messi, Agüero, Cristiano Ronaldo e Torres in circolazione (al netto delle semplici statistiche dei gol segnati, perché altrimenti Savoldi era più bravo di Riva...) definirlo il migliore al mondo... beh, a me sì fa ridere, cosa vuoi che ti dica. Ma ci sono tanti interisti sul muro, che parlino loro!

Dane ha detto...

@Marcopress: qua non è in discussione il valore di Cambiasso (che tra l'altro a me piace anche da libero...), ma l'ipervalutazione che ne fai a livello assoluto. Zaccardo era un titolare dell'Italia Campione del Mondo, ma con "Zaccardo miglior terzino del mondo" anche Enrico Cuccia avrebbe sdraiato il Saturday Night Live.....

Massimo ha detto...

DANE: per pura speculazione potrei dirti che dare più peso a un insulto per il colore della pelle rispetto alla mamma (magari morta) che batte è a suo modo razzista.
gli insulti a balotelli sono di per sè odiosi, non avendo visto nè allo stadio nè in tv la partita non so dire quando sono cominciati.
mi sa però che, anche se in ritardo, i media pro-inter (esistono!) ci hanno un po' marciato per alleggerire la pressione su balotelli.
anche se il suo battibecco con panucci (un altro lord inglese...) è qualcosa che accade su ogni campetto amatoriale.
PS per la sezione "off topic" qualcuno citava il film "bianco e nero". consigliato!

Massimo ha detto...

MARCOPRESS: siamo gente di un certo livello... :)

marcopress ha detto...

gareth, ok, hai ragione: Gerrard è (forse) meglio. dopo di che Cambiasso è più o meno secondo. quindi dire che è il migliore e invece è il secondo migliore al mondo non è questa minchiata da restare esterrefatti e nemmeno, Dane, una ipervalutazione. Il senso della cosa è che Mou va a Manchester con Cambiasso e Ibra, non con Zaccardo e Schillaci, insomma con una squadra/rosa super e se gli altri si ri-mostreranno di due categorie superiori sarà un bel po' colpa sua.
Rimango della mia idea: non trovo nessuno meglio di Ibra

jeremy ha detto...

Marco, se la mettiamo cosi io Ibra in Champions non lo vorrei mai. A meno che non si voglia aspettare Godot...@Massimo, per carità, che poi arriva Clinter...

spike ha detto...

@jeremy. la soddisfazione è che ha detto dei media quello che tutti pensano e non possono dire(ricordi ancelotti quando dichiarò che non poteva dire quello che veramente pensava in conferenza stampa?). Lui può perchè è straniero e non ha bisogno dei Moratti, Berlusconi Moggi ecc.
non mi è piacuto quando ha sparato a zero su due professionisti come Spalletti e Ancelotti, e quando ha giocat oa chi ce l'ha più lungo (tu non vinci niente ecc.)

@Massimo. I media ci hanno marciato per allegerire la pressione? quali plis? di che dovrebbe giustificarsi stavolta Balo? delle linguacce? del tuffo (se c'è stato)?

Galaxie ha detto...

Dane, ma hai imposto la messa in mora del nome del cavallone sgraziato nelle classifiche Hornbyane dei migliori al mondo che si leggono sul forum? Capisco tutto, l'infortunio, il contesto deprimente, il presunto "declino", ma Jeremy se n'è opinatamente dimenticato...
@marcopress: mi dai UN SOLO MOTIVO per considerare Cambiasso e soprattutto Ibra migliori dei giocatori citati (rispettivamente Gerrard, ma anche Mascherano, Essien, Xavi,...; e quelli indicati da Jeremy, per quanto la sua lista sia incompleta)?

jeremy ha detto...

Galaxie, parlavo di attaccanti: Holly Lenders è un centrocampista per me. Chi mi sono dimenticato tra gli attaccanti che fanno la Champions? O è qualcuno che è fuori?

Massimo ha detto...

SPIKE: esistono commentatori interisti...

Galaxie ha detto...

@spike: Mourinho deve giustificare il maggior credito dato a lui rispetto al suo predecessore (quantificabile in 6mln di euro netti, più o meno). Il campionato lo si vinceva comunque, con minor voce in capitolo sugli acquisti e con una maggior soddisfazione dell'occhio, se così vogliamo chiamarla. Che Mourinho giocasse male lo si sapeva, ma lo si è chiamato per la "mentalità" (...) Che sia giunto ul momento di dimostrarla dove conta?

Galaxie ha detto...

Ok, jeremy, parlavi di attaccanti. Pardon

jeremy ha detto...

Dai Galaxie chi mi sono dimenticato secondo te?? Mi fai venire dei dubbi: mi sto scervellando ma non me ne vengono che giocano in Champions.

marcopress ha detto...

Galaxie. Due motivi banali e oggettivi: Cambiasso è titolare di quella che è la miglior squadra del mondo. e non è l'Inter. Ibra ha vinto da protagonista assoluto 4 scudetti in fila. Non siamo la Liga o la Premier (il cui capocannoniere è Anelka...) ma non siamo nemmeno da buttare dai.

KBLondon ha detto...

@Stefano: continuo a non essere d'accordo. Non tanto che non bisogna mettere in risalto il comportamento dei razzisti della curva (che bisognerebbe fare molto di piu' - e anzi i 8mila euro di multa alla Roma fanno ridere. Facciamo un millione, vedi come staranno zitti i tifosi quandi i prezzi della curva va su. Tutti gli ultra' dovrebbere andare nella stanza 101). Probabile che mi sbaglio, ma non mi sembrava che l'attegiamente anti-sportivo (se vogliamo) di Balotelli era in risposta ai cori, ma piu' contro Panucci e compagnia, o alla Totti "4 e porta casa"

In generale penso che sia sbaglato accostare l'insulto razzista o anti-semita ad un insulto contro i pelati o un yo mama. Secoli di schiavitu', represessione, distruzione culturale e sociale non sono cose che si scordano facilmente. Io sono bianco quindi non mi tocca, ma i neri che conosco queste cose le sentono in maniera differente. Diro' di piu', dopo anni in Inghilerra quando sento Italiano mafioso, pizza pasta e mandolino mi fa incazzare di piu' che se mi chiamano figlio di mignotta.

jeremy ha detto...

Marco, non mi cadere sul campionato e sui capocannonieri: in Italia c'è Divaio, con tutto il rispetto possibile. Ibra domina su un campionato che, coppe europee alla mano, è in declino tecnico preoccupante. Vale il campionato tedesco complessivamente.

cydella ha detto...

Cosa mi sono perso in queste 2 ore di econometria... Cambiasso e Ibra miglior centrocampista e attaccante al mondo? Di che mondo, pero'? Il problema e' che si va a Manchester e i migliori sono Cambiasso e Ibra. Su Maicon e JCesar ok, ma l'impatto del portiere e del terzino destro sono marginali. Io spero che Ibra si sieda in panca e giochino il Mario e Adriano (anche ubriaco e' meglio di Ibra per lo scontro diretto). Evito di scrivere la lista di quelli che vorrei vedere al posto di Ibra, senno' sovraccarico il server. Farei giocare anche il Ronaldo attuale al suo posto!!! Andiamo a giocare a Manchester, non a Empoli, Catania, Parma!!!

marcopress ha detto...

jeremy, di fronte a "in declino tecnico preoccupante" e "vale il campionato tedesco complessivamente" non mi pare di "cadere" troppo. Tutto vale tutto, essendo bar. Quello che ha fatto in questi 4 anni Ibra (anche in Champions l'anno scorso) lo hanno fatto in pochi, forse nessuno. Dopo di che non è che gli altri sono marziani e quelli che giocano qui sono sfigati. L'Inter è stata ridicolizzata un tempo ma nel secondo ha fatto più o meno pari, così come la Juve ha fatto più o meno pari per 80'. Torres e Mascherano e tutti quelli che citate sono bravissimi ma anche Ronaldinho era (sbaglio) un semi-dio due anni fa. Adesso che gioca qui fa schifo solo perché gioca a Reggio Calabria e non a Siviglia?

Stefano Olivari ha detto...

KB, nemmeno a me la vicenda Balotelli-buu-Panucci ispira discorsi generici su razzismo e dintorni: in questo sono capelliano, alla feccia (di ogni città) non bisogna fare pubblicità mentre invece bisogna preoccuparsi delle discriminazioni (quella per la pelle è una delle cento) quotidiane. A me ha sempre dato fastidio quella ai danni dei vecchi, per non parlare di animali (l'ultima volta in cui ho fatto l'attaccabrighe, un anno e mezzo fa, è stato con pescatore che stava ridendo mentre il pesce si stava agitando nel secchio) o di ragazzi timidi: ognuno ha la sua sensibilità, non è che la mia sia migliore. Penso che un diciottenne nero, operaio e non calciatore, abbia più strumenti per reagire e ribellarsi rispetto ad un ottantenne di qualsiasi colore che non riesce a fare le scale. Ma non voglio occupare militarmente Indiscreto con temi extrasportivi...volevo solo dire che spesso il razzismo è usato dai media per pistolotti strumentali, ma nel caso specifico a mancare non è stato il pistolotto bensì la normale cronaca.

marcopress ha detto...

scusa cydella, sarà un altro mondo, ma senza Ibra avevate uno scudetto in meno. o Adriano ubriaco o meno ne faceva due quando eravate nella cacca a Parma?

Galaxie ha detto...

Marcopress, continuo a non capire perché dovrebbe essere considerato migliore di Messi (anch'esso nella "migliore squadra del mondo"...), Rooney Fernando Torres, Ronaldo, Benzema, Klose, che hanno dimostrato ben altra continuità (anzi, presenza) ad alti livelli (capisci che non parliamo di campionato...). Tra una settimana Ibra ha l'ultima chance per non finire nella categoria I Più Grandi Sopravvalutati Di Sempre.
Su Cambiasso valgono le obiezioni di Dane: e Zaccardo? Materazzi? Perrotta? Toni?

IL TEG ha detto...

Visto che la discussione ha preso la deriva classica del muro, tiro fuori di nuovo la storia della linguaccia.
E' maleducazione provocare l'avversario? Solo in Italia possiamo avere queste pare da DC...nessuno ha mai sentito parlare del ditone di Mutombo dopo una stoppata? O delle dichiarazioni di Shaq dopo ogni partita dove domina?(tra l'altro dopo aver fatto 45 punti in faccia a Bargnani e Bosh, li ha definiti due "polli fritti" ai suoi occhi, come tutti gli altri centri).
Secondo me è proprio questo il bello dello sport, io adoro Balotelli, che è uno sbruffone come il primo Cristiano Ronaldo, come Ibra ogni tanto.
Qua trovi tutti i Milanisti che attaccano Balotelli con la scusa dell'immaturità e della maleducazione, ma se Kaka non facesse il chirichetto e fosse uno stronzo pure lui quanto godrebbero?

Dane ha detto...

@Teg, il carattere e la strafottenza di Balotelli nello sport professionistico sono un pregio, a patto di non superare gli argini. Fare la lingua ad un avevrsario che ti provoca per farti sbagliare per me è un pregio, andare da un veterano e sfotterlo dopo averlo dribblato è una minchiata che prima o poi si paga...

@Marcopress: no scusa, tra una colica e l'altra cerco di seguire il filo del tuo discorso: Ronaldinho sta facendo fatica in Italia perchè è un campionato di alto livello?! Non è che magari son gli anni che passano, gli allenameni che si saltano e gli acciacchi che si accumulano?!... Ma secondo te Rumenigge era quello del Bayern o quello del'Inter?! E Redondo era quello del Real o quello del Milan?! E Ronaldo era quello dell'Inter o quello del Milan?!...
p.s.: Cambiasso è il miglior centrocampista al mondo perchè gioca nella nazionale più forte del mondo?! Ma allora Mazinho e Marcio Santos sono meglio di Donadoni e Baresi! E' già stato detto che Adriano è il centravanti più forte del mondo o sono ancora in tempo?!...

marcopress ha detto...

Galaxie...hanno dimostrato continuità ad alto livello... che vuoi che ti dica..allora Ibra ha fatto dei gol spaziali fa reparto da solo e fa più gol di holly. parliamo di campionato perché l'80% delle partite sono di campionato, tutto qui. ovvio che cristianoronaldo è un fenomeno ecc ecc e che la Premier è una figata e che vanno in finale loro, però poi non è che Cristiano Ronaldo fa 3 gol di cui due in bicicleta e Drogba ne fa due da centrocampo. Finisce 0-0 e vanno ai rigori come i comuni mortali. riassunto: più continuo di uno che vince 4 campionati, e forse 5, in Italia non a Cipro, fatico a trovarne.

cydella ha detto...

@marcopress: Ibra ha sempre fallito tutte le partite importanti in Champions. O non l'ha mai becccata, o diagonali sempre fuori di poco, troppo stretti,... E' perfetto per il Parma, l'Empoli, per la quasi totalita' delle sqaudre che affronti in campionato e infatti lo vinci grazie a lui. Per la Champions, dove il livello si alza (esistono anche gli avversari o no?) e' semplicemente inadeguato. Ha 28 anni, da 6-7 gioca in Champions e non basterebbe neanche una partita indovinata a Manchester... sarebbe l'eccezione che conferma la regola.

jeremy ha detto...

Marco, Ronaldinho non è un esempio: lo hanno cacciato dal Barca e se lo è preso il Milan, bollito e imbolsito. Che poi faccia cose con la panza che altri non fanno non ci sono dubbi, ma non te le fa per 38 partite. E basta vedere come siamo ridotti in Europa: togliendo la Juve con il Chelsea (dove comunque ha perso)e la reazione (con annesso arretramento del ManU, non dimentichiamolo)dell'Inter, resta l'Udinese che ha passato il turno faticando contro una squadra polacca. Dimmi tu se il nostro calcio sta bene o no, e se la valutazione di Ibra guardando al nostro campionato puo essere illuminante?

marcopress ha detto...

Dane è esattamente il contrario...non trovo che Ronaldinho stia facendo schifo, tutt'altro. Volevo solo far notare che a Barcellona era visto come un fenomeno e arrivato qui oggi è uno sfigato perché gioca nello sfigato campionato italiano.
che vuoi che ti dica ancora su Cambiasso. Se non va bene che giochi nell'Argentina motiverò che sta mostrando da tantissimi anni una mostruosa continuità ad alto livello. più o meno quello che si direbbe di baiocco.

clinter ha detto...

Jeremy, arrivoooo! Chi è? Perchè?
Chi devo cazziare? Ah! Sì, Massimo.
Caro marcopress, qui siamo gente di un certo livello. Per esempio i nostri temi sono: ma perchè Galliani nega l'offerta dello sceicco e Franco Ordine, che ha una lingua da far invidia a Balotelli, ma meno rosa, dice il contrario? Quando saprai porti quesiti esistenziali di questo tipo sarai degno di cazzeggiare con noi.
Contento compare Jeremy, subdolo provocatore? (due punti, trattino, parentesi). Torno a penzolare appeso al mio albero.
Anzi no, parlo di Ibra. Sarà pure una pippa ma a noi interisti(tranne al Cyd) piace, perchè è l'unico che può far gioco.
Certo se deve stare, solo, in area, con la squadra distante chilometri, può far gioco solo con una paletta e un secchiello.
Purtroppo,la prospettiva di Manchester è questa. La colpa del Vate non sarebbe perder con questo M.U., ma è quella di non aver vinto il girone, avendo fatto giocare lo sciagurato Burdisso e il frillo Quaresma.

marcopress ha detto...

aiuto...è evidente al mondo che Ibra non ha deciso alcunché in Champions. e che giocare contro il Parma è più facile che non contro il ManU. Ma mi pare ingeneroso definire inadeguato uno così. Perché allora non si capisce chi sarebbero gli adeguati. Anche Pessotto e Jugovic hanno vinto una Champions ai rigori.

dag_nasty ha detto...

Ancora su Balotelli: valutare positivamente l'atteggiamento strafottente e "tamarro" è legittimo, ci mancherebbe. In fondo è questione di gusti.
Da parte mia spero ardentemente che un mio ipotetico figlio non si comporti mai così, ma abbia sempre un comportamento rispettoso verso l'avversario, anche quando quest'ultimo è un minchione.

cydella ha detto...

@marcopress: ma quale alto livello Cambiasso? Col Valencia, niente di che. Col Liverpool, triturato. Col Manchester? Con l'Argentina e' il paggetto di Mascherano o Gago, quindi...
Ribalto la questione. E' possibile che la squadra col miglior portiere, terzino destro, centrocampista e attaccante del mondo prenda scoppole ovunque in Europa? Qualche dubbio non vi viene?

cydella ha detto...

@marcopress: ma Pessotto non era una colonna portante della Juve e nessuno gli chiedeva di vincere la Champions. E Pessotto non ha mai farneticato a proposito di pallone d'oro.

Dane ha detto...

Marcopress, se per te il Ronaldinho di oggi è lo stesso che vinse la Champions col Barça è inutile proseguire il discorso...

p.s.: quando Redondo venne in Italia mostrò per 2 anni una "mostruosa continuità ad alto livello" inferiore a quella di Corini. A sto punto Corini è meglio di Redondo.....

marcopress ha detto...

cydella è esattamente quello che osservavo un milione di ore fa. e cioè che se Mou esce non sarà perché sfigatamente è il MancU è due categorie superiore ma perché lui non è riuscito con una rosa del genere e fuoriclasse del genere a far meglio di quelli di prima

cydella ha detto...

@clinter: l'importante e' sapere cosa si vuole fare da grandi. Se vi va bene continuare a vincere i campionati e fare da comparsa in Champions, allora Ibra e' perfetto. Ma dopo non mettevi a frignare se e' 44 anni che non si vince la Champions.

jeremy ha detto...

Marco, magari perche avevamo Delpiero e giocavamo a calcio? tralaltro trattare Jugovic come un giocatore qualunque è un'offesa verso un campione vero. @Clinter contentissimo: al "gente di un certo livello" non potevo non pensarti... :-)))

cydella ha detto...

@marcopress: li vedi solo te i fuoriclasse nell'Inter, a parte JCesar e Maicon. Purtroppo non giocano centrocampista e attaccante, ahime.

marcopress ha detto...

Dane, su R. volevo solo dire che se gioca in Liga perché adesso la Liga è una figata è un fenomeno, se invece gioca qui è un cesso. Evidente che non è quello di due anni fa (l'hai detto tu mi pare, sarebbe utile allenarsi...gli anni sono ancora pochi) ma è meglio, se non di Baiocco, di questo Corini

Ivan.fab ha detto...

La polemica sulla linguaccia è ridicola e la chiuderei li. Quello ti ha detto tanto lo sbagli, tu fai goal e cacci fuori la lingua. Ma di che parliamo? Son episodi di campo, non elegantissimi senz'altro ma nemmeno da perderci tempo. Dove Balotelli ha sbagliato è nella mezza spallata a Riise dopo un fallo abbastanza energico del norvegese ai suoi danni. Li Morinho dovrebbe spiegargli che finchè si tratta di falli onesti bisogna stare zitti e passare oltre.

marcopress ha detto...

jeremy, in quella partita Del Piero fu sostanzialmente inutile. e finì ai rigori. il senso della cosa è sempre la stessa: non si trova un solo giocatore negli ultimi 15 anni di cui si possa dire: ha vinto in campionato in coppa ha segnato due gol nella finale, è il più forte di tutti. quindi restiamo al per me Ibra è il migliore e per me invece Benzema chi lo ferma e vuoi mettere cristianoronaldo e tu non sai chi è Fernando Torres detto el nino. Resta che Ibra ha vinto più di tutti (4 scudetti nella sfigata Italia valgono almeno una Champions?).

jeremy ha detto...

Non voglio fare l'interista balotelliano (insomma: non voglio fare il cydella....)e fino adesso non ho detto nulla, ma se uno deve cazziare Balotelli tutto deve fare tranne che usare Inter-Roma come esempio. In toto, linguaccia compresa.

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Marco, no non valgono perche in Champions ha fatto sempre schifo: ti pare una cosa possibile? Cristiano Ronaldo ha vinto la Champions segnando in finale e coronando una stagione da urlo, con annessa Premier League. Idem con patate Ronaldinho nel 2006. Ergo: di cosa stiamo parlando????

clinter ha detto...

Cyd, Ibra rende molto in campionato perchè la squadra e forte in campionato e lo supporta.
Noi non brilliamo in C.L. perchè il tasso medio dei nostri centrocampisti, quanto ad inventiva, è scarso. Ibra non è Kakà ne Maradona, non può trasformare la squadra. Prova ad immaginarlo nel M.U., al posto di Berbatov o anche di Rooney. Personalmente penso che sarebbe la situazione ideale per mostrare la sua classe e potenza anche in campo europeo. E comunque questa pippa ci ha buttati fuori da un europeo con un gol di tacco e all'ultimo europeo la Svezia ha resistito solo grazie ai suoi gol.

Dane ha detto...

Marcopress, stiamo ciurlando nel manico: Ronaldinho nel derby ha fatto due azioni partendo dal limite dell'area in dribbling, finta e doppio passo: con un'altra azione simile, fatta non mi ricordo quando, siamo a tre azioni simili da settembre.
4 anni fa di azioni così ne faceva 3 a partita e partendo da metacampo: in tutto questo, che il campionato italiano non sia più alla Moda che c'entra?!...
L'unica cosa in cui c'entra è che troppi zirconi in Italia sembrano diamanti solo perchè circondati da fondi di bottiglia, questo è il fatto.....
p.s.: ma poi Jugovic?! Jugovic?! Ma Jugovic è stato per 4 anni la miglior mezzala del campionato italiano quando il campionato italiano era il campionato italiano! Fosse stato brasiliano o francese e avesse giocato 10 anni nel Milan o nella Juve lo avrebbero incensato! Ma cosa c'entra Jugovic con Cambiasso?!...
p.p.s.: su Balotelli quoto Ivan e Jeremy e chiudo il discorso perchè non mi pare si possa dire altro...

Galaxie ha detto...

@marcopress il discorso è di disarmante semplicità logica: se vuoi mettere a confronto Ibra con i grandi attaccanti europei, devi farlo sul terreno in cui questi materialmente si scontrano. Quel terreno è la Champions, e Ibra finora è stato una semplice comparsa

marcopress ha detto...

Jugovic c'entra nulla con Cambiasso. trenta metri di differenza. galaxie non voglio mettere a confronto nessuno...ho solo osservato che non trovo nessuno migliore di Ibra. Ibra come trattamento palla, tiro, gestione dei tempi, personalità, sicurezza, forza, dribbling lì dove conta. Se poi questo qui in Champions non emerge ok, è un'evidenza. Ma che nulla c'entra col valore assoluto del giocatore

marcopress ha detto...

Dane, quella era la playstation. Non è mai stato uno da 38 partite, forse da 25. Adesso che non si allena da 15.

Dane ha detto...

Personalità?!... Vabbè, Marcopress, hai ragione tu...

marcopress ha detto...

dane non voglio aver ragione...personalità. uno che ti segna di tacco in un europeo uno che entra dalla panchina dopo due mesi di assenza e ti vince da solo uno scudetto uno con una faccia da culo così uno che non scompare personalità. poi ci sono anche gli avversari

Dane ha detto...

Marcopress, il problema non è voler aver ragione a tutti i costi, qua ognuno dice la sua ed ha il diritto di rimanere della propria: potremmo discutere all'infinito su chi sia stato meglio tra Van Basten e Ronaldo o tra Pelè e Maradona ed ognuno avrebbe basi per le proprie tesi.
Ma nel momento in cui mi sminuisci uno dei centrocampisti più completi degli ultimi 20 anni a semplice Pessotto della situazione, nel momento in cui mi cataloghi il portaborse di Mascherano e Luis Gonzales a fuoriclasse inarrivabile, nel momento in cui esalti la personalità di uno che fallisce sempre i big-match per testimonianza diretta dei suoi stessi tifosi, di cosa parliamo?!...
A sto punto tanto vale dire che Ortega era meglio di Platini e che nessuno nella storia del calcio crossava bene come Zambrotta...

p.s.: il mitico gol di tacco contro l'Italia è stato un tentativo temerario dovuto alla papera di Buffon. Il gesto tecnico non si discute, ma adesso non facciamolo passare per uno schema, per piacere: Valeròn una volta ha demolito il Grande Milan, ma nessuno ha delirato di Pallone d'Oro o di miglior trequartista al mondo...

philus ha detto...

Balottelli non è l'educato Del Piero per poter esibire linguacce la domenica sera, Balottelli non passa le serate nei salotti televisivi, Balottelli non è simpaticamente ignorante come Totti per mostrare a favore di telecamere la maglia della salute con messaggi "sportivi" ai concittadini di fede laziale, Balottelli non è ancora assurto alla dimensione di eroe nazionale da spot come Gattuso per dire a C. Ronaldo di rialzarsi, Balottelli non ha la pelle bianca e ha diritto da essere insultato dal pubblico pagante e sovrano ...
P.S. Egregio direttore, è evidente che lei non comparirà mai in televisione ...

marcopress ha detto...

Dane, ok ultimo perché appunto è discussione infinita. Ma non farmi dire quello che non ho detto. E' tutto ribaltabile: se Jugovic è uno dei centrocampisti più completi degli ultimi 20 anni di che parliamo? se Mascherano gioca nel Liverpool e Cambiasso nel Real Madrid e nell'Inter però uno pare Di Stefano e l'altro uno sfigato portaborse di che parliamo?
Ricordo, così per ampliare il discorso, che in questo meraviglioso sport non esistono i killer che non sbagliano mai. togliamo i mondiali dell'86, ti ricordi quandi big-match ha fallito Maradona? E Zidane, tolto il '98. E Zico??? Non ti sto parlando di pippe mi pare. Quando si sale di livello vale molto Kulovic: Ibra nei big-match ha fatto poco ma non è escluso che possa avere anche lui un '86 o un '98. Che faccia un tiro o due o tre come quelli che fa in campionato e gli va dentro anche in Champions. Per questo insisto nel considerare Ibra fenomenale per la continuità delle prestazioni. Perché, posto che il Kulovic o il caso o come lo vuoi chiamare non lo ha assistito nei big-match, non mi pare che ce ne siano altri meglio. Il gol di tacco è un esempio di temerarietà e altro (l'ho chiamata personalità, va benissimo anche Kulovic). Chi ha mai parlato di schema? Che c'entra lo schema con la personalità?

Dane ha detto...

Marcopress, non posso spiegarti ogni provocazione come nell'ultima pagina de La Settimana Enigmistica. Potrei smontare con prove di fatto ogni riga che hai scritto, ma nel momento in cui attribuisci il Mondiale 86 a Kulovic è inutile discutere.
Sì, certo, anche Ibra magari domani porta in finale Batista e Troglio.....

marcopress ha detto...

eh? ho detto tolto il mondiale 86. che c'entra attribuire il mondiale 86 a kulovic (cosa mai detta, appunto) con l'ovvietà che nelle partite di alto livello conta quasi sempre kulovic?
dopo di che puoi smontare quello che vuoi ma il maradona dell'82 fu irrilevante e quello del '90 giocò una finale alle Ibra. E resta lo stesso anni luce davanti agli altri. L'ho letto nela settimana enigm.

marcopress ha detto...

fu alla Ibra anche la finale dell'86. per fortuna c'erano batista e troglio

dag_nasty ha detto...

Philus: Balottelli è un giocatore che non esiste. Almeno sapere i nomi dei giocatori...

Massimo ha detto...

CLINTER: a me il futuro del Milan sembra un tema interessante, se a te non va passa oltre

marcopress ha detto...

forse Balottelli è quello sportivo:)

clinter ha detto...

Massimo, non te la prendere, volevo stare al gioco di Jeremy.
Casualmente mi ricordavo il tuo ultimo post ed ho voluto ironizzare
sul 'sito di un certo livello'.
In realtà il tema è sicuramente più interessante della lingua di Balotelli. E, in ogni caso, non ho aspirazioni censorie.Stammi bene.

Massimo ha detto...

CLINTER: ok!

Guerino Rosa ha detto...

Chissà cosa direbbe il Sig. Sergio Vatta (grande talent scout) di Balotelli.

Massimo ha detto...

su ogni punto dello sfogo di mourinho si può discutere, ma non riesco a non chiedermi da cosa voglia sviare l'attenzione...

jeremy ha detto...

Ha fatto la solita scenata (mi pare che sia la terza a muso duro contro tutto l'ambiente calcio italiano) prima di una partita importante. Stavolta è stato più greve. Ma non è la prima volta e non sarà l'ultima se l'Inter dovesse perdere colpi in campionato, magari dovuti ad un calo mentale dopo l'eventuale eliminazione con il ManU. A occhio mi aspetto qualcos'altro nella settimana prima di Juventus-Inter se dovesse risultare decisiva (magari se si dovesse partire da un -5).

gareth ha detto...

Jeremy, ho paura che Juventus-Inter decisiva sarà al massimo la finale di Coppa Italia, ma cosa mi avete combinato ieri sera? Stava andando tutto così liscio... Non è che tra la Roma che ha il centrocampo stellare e finisce la stagione a zero trofei e il Milan intercontinentale che finisce la stagione a zero trofei, poi un trofeo alla fine lo fate alzare alla Lazio? Non potrei sopportarlo...

jeffbuckley ha detto...

Jeremy, non nego che ci possa essere anche uno scopo secondario ma la mia impressione è che si è trattato soprattutto di uno scazzo spontaneo di chi si trova tutti i giorni a rispondere a domande chiaramente provocatorie. Nel caso specifico diciamo chiaramente che rigori come quello dato al Balo, ed anche peggio, in un campionato se ne vedono a decine. Se non riguardano le solite 4 non se parla nemmeno e se riguardano l'inter se ne parla un po' di più. Per quanto riguarda Ranieri basta leggere le sue dichiarazioni di ieri sera per capire il personaggio...

jeremy ha detto...

Gareth, mi va bene il 2-1 dopo il secondo tempo a bomba della Lazio....Comunque credo nella qualificazione. Intendo "decisiva" se dovessero scendere ancora i punti di svantaggio (teoricamente gia sabato è un turno "favorevole"), anche se ci credo poco che possiamo tenere il passo dell'Inter. Contera molto Manchester e come giochera: dovesse anche perdere ma a testa alta, non credo possa avere cali mentali come l'anno scorso.

jeremy ha detto...

Jeff, è "normale" che si facesse polemica su quel non rigore (a velocità normale difficile non darlo, anche se stona la colpa su Motta e non su Derossi). E Mourinho sa che è cosi (tralaltro cavalcando alla grande ogni polemica arbitrale, anche dopo la Roma). Per questo dico che c'è comunque un secondo fine. Ora non mi ricordo il contesto preciso ma non è la prima volta che lo fa, quindi la sparata è "calcolata" .

Massimo ha detto...

JEFFBUCKLEY: sarà, ma per colpa del direttore :) io ci vedo sempre un secondo fine....

jeremy ha detto...

Jeff, cosa ha detto Ranieri? io sono rimasto alla "comunella" con Spalletti e all'"elogio" come abile comunicatore a Mourinho.

Dane ha detto...

Marcopress: se dici che ad alto livello le partite le decide Kulovic, che Ibra fin'ora non ha avuto Kulovic ad aiutarlo a decidere le partite decisive, se dici che magari anche Ibra un giorno avrà Kulovic ad aiutarlo a fare un Mondiale come quello 86 ne consegue che stai insinuando che Maradona ha deciso il Mondiale 86 grazie a Kulovic.
E questo è solo uno dei deliri che ho letto: nel 1990 Maradona ad ogni partita era in forse per problemi di unghia incarnita e mal di schiena, ogni volta scendeva in campo decidendo nel riscaldamento e nonostante questo ha portato l'Argentina di Caniggia, Troglio e Dezotti ad una finale decisa dall'Adidas (le hai lette le deposizioni al processo di Codesal?!...).
Nell'82 Maradona guidava un Argentina in un momento delicato di ricambio generazionale (la squadra era composta per metà da reduci del 78 e per metà da giocatori come appunto Maradona non ancora al picco della carriera. Più o meno come l'Italia nell'86...) e (al netto delle marcature subite, grazie alle telefonate di Artemio Franchi...)aveva pur sempre 22 anni: alla sua età Ibra nell'Ajax lottava per un posto da titolare con tale Mido!...
Per il resto ho letto un sacco di sparate assortite: essere un garande non signfica per forza vincere i big-match ma esserne protagonisti: di quali big-match falliti da Zico parli?! Vatti a rivedere cosa fa in occasione del gol di Socrates (e soprattutto contro chi lo fa...) nell'82 e poi capisci cos'è un fuoriclasse! Zidane?! Zidane è stato uno dei migliori in campo nella finale dei Mondiali al netto del cortocircuito, idem nelle finali perse con la Juve. Kakà ha perso la finale di Istanbul ma è stato il migliore in campo e per almeno 70 minuti su 90 ha suonato il Liverpool facendo venire il mal di testa agli inglesi: il dribbling di tacco sulla trequarti è da museo del calcio e solo l'assist a Crespo al momento vale l'intera carriera di Ibra.
Ma che esempi fai?!...Ibra ha 28 anni, alla sua età i grandi avevano già fatto tutto, sto qua deve ancora cominciare, dai lascia perdere.....

p.s.: giusto per precisare, Mascherano si è affermato con la squadra più importante dell'Universo e già questo lo pone ad anni luce di distanza da Cambiasso. Dopodichè, visto che la butti sul blasone della squadra di appartenenza e calcolando che Cambiasso nel Real è stato un comprimario per mezza stagione (la sua carriera al Real vale meno di quella di Gigi Sala nel Milan di Zac o di Piero Fanna nell'Inter dei record di Trapattoni...), il solo fatto che Mascherano giochi in una delle squadre che han fatto la storia della Champions (se non sbaglio è la terza con più coppe, ma alla pari come peso storico) mentre Cambiasso giochi in una squadra che (nonostante un ciclo che dominò il mondo quasi mezzo secolo fa) ha una storia internazionale più o meno pari a quella di Porto e Steaua, ti da l'idea della differenza di blasone.
Questo perchè l'hai messa tu sulle squadre di appartenenza, perchè per quanto mi riguarda alla fine Angelo Colombo ha vinto più Champions di Maradona...

p.p.s.: ragazzi, possiamo passare queste discussioni sul Muro, onde evitare di mandare in vacca il sito?!... Qua si dovrebbe parlare di Balotelli....

spike ha detto...

Rivedendo la conferenza stampa, dico che stavolta Mou l'ha fatta fuori dal vaso. Non c'è calcolo. Lo porterei in trionfo per quel che ha detto sui giornalisti, ma la conferenza è centrata su attacchi a colleghi altre squadre e sistema in genere. Sgradevole e controproducente (ce la faranno pagare).

marcopress ha detto...

Dane appunto ho iniziato a parlare di Balotelli. Infine non ci capiamo.Ho insinuato solo che Ibra è un fuoriclasse assoluto anche se finora nei big-match è esistito poco (ma se non è un big-match un'ultima di campionato, scudetto che sta sparendo e lui gioca mezz'ora e ne mette due, allora, come dici tu, parliamo d'altro). Così come - solare - gli stanno davanti anni luce Maradona, Zidane, Zico ecc ecc anche se pure loro hanno fallito infiniti big-match. Tra l'altro il ricambio generazionale, Gentile che ti strappa la maglia e le unghie incarnite (?!) vale quanto una carriera con la Svezia e non con l'Argentina?
Riassunto: se mi dici che Maradona, Zico (rigore decisivo sbagliato contro la Francia, sarà o no un big-match fallito almeno questo?, ma ricordo anche partite chiave - per l'Udinese il cui scudetto valeva la qualificazione Uefa - in campionato...caschi male, le ho viste tutte) e Zidane sono meglio, e non di poco, di Ibra, beh così ovvio, qual è la notizia? Detto questo non è vero che Zidane è stato uno dei migliori nelle finali perse con la Juve (inguardabile contro il Real, appena meglio col Borussia), perché altrimenti passa tutto. Su Cambiasso e Mascherano ricostruzione storico-blasonistica condivisibile ma la differenza non può comunque essere quella tra un marziano e un pirla.

spike ha detto...

riallacciandomi a quanto postato da Guerino Rosa. Ascoltate cosa dice Vatta su balotelli. Allucinante.

jeremy ha detto...

Sentito Spike...No comment: e questo è davvero un "vate" delle giovanili....

dag_nasty ha detto...

Io condivido per filo e per segno quello che dice Vatta. Mi spiegate cosa c'è di allucinante o assurdo?
Ha semplicemente detto che gente come Cassano o Balotelli non hanno la cultura e l'educazione per gestire con equilibrio la fama e i soldi che gli sono piovuti addosso. Verissimo!

Dane ha detto...

Marcopress, sugli OT e su Balotelli la mia non era un critica nei tuoi confronti ma una critica generale (anche autocritica, se vuoi...).
Per il resto dici cose che non stanno in piedi: quali sono tutte ste decine di big-match falliti da Zidane, Maradona e Zico?! Pare che tu ne possa contare a decine!...fallire un big match non significa sbagliare un rigore, ma non toccare palla per 90 minuti o sbagliare tutte le giocate!...
Non si possono sentire cose tipo "Ibra è un fuoriclasse assoluto anche se finora nei big-match è esistito poco", perchè se uno non esiste nei big-match non è un fuoriclasse! Se no è come dire "Rosy Bindi è una gran bella gnocca, anche se è una brutta donna..."
Ma che stai a di'?!...
L'Argentina in cui giocava Maradona è stata la più debole di tutti i tempi, il fatto che sia arrivata in finale è il motivo per cui Maradona è considerato il più grande giocatore di tutti i tempi!
Che Ibra giochi nella Svezia non conta nulla, mi ricordo Klinsmann (no, dico: Klinsmann, non Hidekguti!...) che nella finale UEFA Stoccarda-Napoli fu il migliore dei suoi e per 120 minuti si dannò l'anima per opporsi allo strapotere del Napoli.
Un big-match ogni tanto lo puoi anche fallire, ma quando li fallisci tutti (in questo senso Ibra vale come Totti, Valeròn, Ortega e sicuramente meno di Riquelme, Henry, Lampard, etc...)significa che non hai caratura e Ibra non ce l'ha, punto. E se non ce l'hai a 28 anni.....

p.s.: tra Mascherano e Cambiasso non c'è la differenza tra un marziano e un pirla, ma quella tra un giocatore da 8 e uno da 6,5-7 sì.

spike ha detto...

tra le altre, dice riferendosi ad una persona adottata, che non ha famiglia...

dag_nasty ha detto...

dane: Marcopress dice semplicemnte che il calcio non è il basket dove il fuoriclasse decide spesso le finali.
Nel calcio il fuoriclasse ti ci porta alle finali (cosa che Ibra non sta facendo, è evidente), ma magari arrivato lì talvolta buca.

Anch'io comunque concederei un po' di credito a Ibra (non illimitato, questo è chiaro), soprattutto se dovesse andare in una squadra davvero adatta all'Europa, cosa che l'Inter palesemente non è.

jeremy ha detto...

Dag, come dice spike, è la parte sulla famiglia che fa impressione, a prescindere dall'indelicatezza.

Dane ha detto...

Dag, il big-match non è solo la finale: tra Ajax, Juve e Inter io ad Ibra ho visto azzeccare un misero derby (contro un Milan malmesso con il peggior Nesta della storia, perchè almeno contro Ronaldo nella finale UEFA non aveva problemi fisici...) e una mezza buona partita contro la Roma.
Alla sua età Savicevic aveva vinto una Champions quasi da solo facendo diventare Pancev capocannoniere (roba da farlo Ministro del Lavoro, altro che il milione di posti di lavori del Berlusca), più altre imprese sparse (tra cui l'ubriacare il Milan di Sacchi...). Ma già solo i paragoni con Messi, Shevchenko e Trezeguet sono imbarazzanti...

gareth ha detto...

@Dane:
Mascherano si è affermato con la squadra più importante dell'Universo Ma manco per idea, Mascherano quando è arrivato al Liverpool era già affermatissimo! Credo si sia affermato con il River Plate, o roba del genere...

Dane ha detto...

Esatto, per "essersi affermato" intendo "uscire dal vivaio ed aver imparato a giocare a calcio ad alto livello".
Come avrebbe potuto farlo in una squadra inglese?!..... :-D

spike ha detto...

Appena letta l'intervista di Totti sul corriere dello sport. Senza ritegno...

cuginostivi ha detto...

Quoto totalmente spike, Totti senza ritegno (...e non da ora) pubblicare un simile pistolotto poi alla fine ti fà parlare di prostituzione intellettuale. Perchè non hanno intervistato o fatto scrivere balotelli sui fatti di domenica? (già e vero il balo non ha "c'è posta per te" come ufficio stampa).

jeremy ha detto...

Lo so, lo so non mi direte nulla e dovro andare sul Corsport a leggere. In alcuni paesi questa pratica ha un nome: tortura.

spike ha detto...

...e certo jeremy, mica penserai di lasciarci soli nella lettura di quel "giornale" ?

jeremy ha detto...

Vi diro una cosa: il discorso preso in generale (se si entra nei particolari fai fatica a stargli dietro....)e non dopo Inter-Roma, con riferimenti a se stesso, puo anche essere accettabile. Il problema è che viene dopo Inter-Roma dove Balotelli avra tutta la mia solidarietà (poi se perdeva era anche meglio, ma sono dettagli....). Ergo: se la poteva risparmiare Mr Laifnau.

gino ha detto...

Com'è possibile pubblicare una cosa del genere... http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=48936&sez=HOME_SPORT&ssez=CALCIO

jeremy ha detto...

Matteo, non voglio dirtelo e infilare il coltello nella piaga: gli danno pure i contributi statali....

Dane ha detto...

Credo che gli ultras che hanno commentato il pezzo del Messaggero abbiano più onestà intellettuale e più competenza del giornalista che ha scritto il pezzo...

jeffbuckley ha detto...

"..Domenica sera il ragazzo ha scippato un rigore, invitato migliaia di romanisti a stare zitti appoggiando l’indice alle labbra, fatto per due volte la linguaccia a Panucci, ringhiato a Riise. Non si può usare la prova televisiva per la simulazione: l’arbitro ha visto e valutato male. Ma il resto del suo show deve finire nelle mani del giudice: violenza e istigazione alla violenza. Si parla tanto di prevenzione, le tifoserie restano a casa, gli stadi sono pieni di steward e poi si lascia che la provocazione si verifichi impunemente in campo? La linguaccia va messa sullo stesso piano dello sputo. Venne condannato Totti agli Europei portoghesi e senza valutare le attenuanti. Va condannato Balotelli, con l’aggravante della provocazione nei confronti della tifoseria romanista.
Un Daspo anche per lui. La porta della Nazionale chiusa sino a quando non avrà capito e chiesto scusa. Una lunga squalifica adesso. Mourinho e Moratti non gli diano spago: la prossima volta la linguaccia sarà per loro." Visto che Matteo è pigro riposrto io l'ultima parte dell'articolo del "Messaggero". C'è ancora qualcuno che pensa che il Mou abbia fatto male a parlare di prostituzione intellettuale?

gareth ha detto...

"La linguaccia va messa sullo stesso piano dello sputo" è bellissima! Se non è coda di paglia questa... Mi accodo alla proposta di DASPO per Balotelli, e aggiungerei tre giornate di squalifica a Samuel.

Dane ha detto...

@Jeff: sì, io. Anche perchè non capisco cosa c'entri la parola prostituzione nel caso del pezzo del Messaggero e soprattutto non capisco cosa c'entri la parola intellettuale... :-D

jeremy ha detto...

Jeff, si parla sempre del Messaggero abbi pazienza. E' come pretendere onestà intellettuale dal Tuttosport o dal Corsport.... Più interessante la Gazzetta in questo caso: ti fa capire taaaaaaaaante cose....

marcopress ha detto...

sì Dag è più o meno questo che intendo...a basket si gioca con le mani, è infinitamente più facile decidere alla prima giornata come in finale. Proprio qualche giorno ricordavo qui dentro la più spettacolare partita di Zidane mai vista in Italia, a mezzogiorno a Parma. Bellissima la frase di Rino Tommasi: oggi avremmo dovuto dargli 11. Ultimi 30 secondi e Crespo si inventa l'1-1 nove contro 11. Si può essere grandissimi ma non decidere sempre. Ripeto per l'ultima volta: vedo Ibra e lo trovo straordinario. E, fino a prova contraria, non mi pare sia colpa sua se l'Inter va in Europa e le busca sempre.

Dane ha detto...

Bravo Marcopress, negli sport collettivi si può essere grandissimi ma senza riuscire a decidere un big-match. Ibra, nei big-match, grandissimo non lo è mai stato.....

Jean Lafitte ha detto...

marco il manchester è superiore all'inter (ma può uscire ovviamente) non per mourinho o mancini ma perchè il man utd ha una rosa migliore. punto.
balotelli. non so quali siano i suoi comportamenti nello spogliatoio e non mi interessano, come non mi interessano i pettegolezzi. giudico quello che vedo. e vedo un ragazzo che in campo è irreprensibile, linguaccia compresa, e che ha due attributi così. altri non sarebbero usciti da quella situazione così bene.
mourinho non avrà prodotto un calcio spettacolare ma tatticamente è capace eccome. anche se preferivo Mancini.
su quaresma mi sembra che si straparli: è un grande giocatore e non si può certamente parlare di fallimento.
il paragone cassano-ibra è francamente fuori luogo. ibra ha già dimostrato eccome di essere decisivo anche nei momenti topici (vedi parma, ma aanche oporto). però certa stampa all'inter deve sempre trovare il pelo...
di certo non si può giudicare l'inter da due partite (col manchester.il giudizio si da sulla globalità. la champions certi anni è poco più di un terno al lotto.

"Marco, Cambiasso è incompleto come centrocampista anche se bravissimo e lo è stato anche contro il Manchester."
invece pirlo, giudicato da te, se non sbaglio, migliore nel suo ruolo negli anni passati, è completissimo, vero? più completo di cambiasso? certo, certo...
jeremy va a finire che pure simone inzaghi è meglio di ibrahimovic... ma per piacere...
gareth ci sono molti interisti che penso preferiscano ibra a torres, non so se a torto o ragione, ma non credo che siano da neuro. cambiasso e gerrard non giocano nello stesso ruolo (neanche ibra e torres veramente...)

"era dai tempi di "Schillaci ha un senso del gol che Van Basten e Careca se lo sognano" che non ridevo così tanto!!!... :-D"
pensa che con inzaghi al posto di schillaci fa ridere molto di più!

"Nessuno ride di Cambiasso, che è un centrocampista che all'Inter non si vedeva dai tempi di Matteoli, ma definirlo "il migliore al mondo" con un Gerrard in circolazione mi lascia esterrefatto."
come a me lascia esterefatto il fatto che qualcuno ha detto, con un Gerrard in circolazione (e non solo lui, penso per esempio ad Iniesta) che il Milan aveva "il miglior centrocampo al mondo, ruolo per ruolo". questa si da neuro!!!

"Non siamo la Liga o la Premier (il cui capocannoniere è Anelka...) ma non siamo nemmeno da buttare dai."
no ma da noi, non vorrei ricordartelo, il capocannoniere è Di Vaio...(a me è sempe piaciuto ma non è un fuoriclasse di certo).

ibra non è migliore di messi e c.ronaldo. ma di aguero e rooney si. siamo onesti ogni tanto.torres continuo? chiedasi ai tifosi dell'atletico. lo metto sullo stesso livelli. benzema deve dimostrare ancora tutto. klose? siamo seri(a me piace ma non è a livello di ibra)
dane bello il paragone tra mazinho e donadoni. sempre molto azzeccati i tuoi paragoni. comunque mazinho è stato un grandissimo.

ibra ha sbagliato le partite in champions. può darsi, non è che maradona in coppa campioni abbia fatto faville. in europa solo una volta ha fatto veramente bene, vincendo una coppa uefa. ma dove sta scritto che un giocatore si deve giudicare solo da quello che fa in champions?
il nostro campionato non è il massimo ma questo sul giudizio su ibra centra poco.
non sono d'accordo che giocare contro il parma, per un attaccante sia più facile che giocare contro il manchester. chiedete a kaka per esempio...
marco, ribalto il tuo ragionamento. se ibra non è un grande giocatore, chi lo è? jugovic lo era e a suo modo pure pessotto (che pure non mi è simpatico per nulla.

per tutti, un pò di equilibrio. che maicon e julio cesar siano i migliori nel loro ruolo ci può stare. come ci sta tranquillamente che cambiasso e ibra siano tra i migliori nei loro. poi ci sono altri 7 giocatori, anzi 10. vorrei ricordare che a calcio non si gioca in 4.
il portiere non cambia il gioco della squadra e neanche il mediano difensivo, checchè ne dicano gli entusiasti "del mediano metodista". il terzino destro, si che incide eccome, soprattutto maicon. idem ibrahimovic.

dane il gol di tacco all'italia è stato un gesto tecnico di primo livello (non uno schema , gesto tecnico individuale), ancor di più una scelta da fuoriclasse in un momento stradecisivo. si può pesare come si vuole a seconda della propria buona o cattiva fede ma lo ha fatto. parli di valeron, kaka ha sgretolato la difesa del manchester 8che a dir al verità si è sgretolata da sola) una volta e ha vinto il pallone d'oro, il fifa world player, e si è delirato sul fatto che sia il miglior giocatre del mondo. mi sembra al contrario che su ibrahimovic siate ingiustamente ipercritici.

dane il tentativo di far passare due delle migliori nazionali argentine di sempre per le squadre di troglio e dezotti (comunque buoni giocatori) è veramente squallido.
kaka ha fatto venire il mal di testa al liverpool? si buonanotte.
ibra ha 28 anni ma ogni giocatore ha la sua storia, vedasi per esempio anelka che è un caso emblematico (non dico che sia un fuoriclasse, ma la sua carriera è davvero assurda).
dane abbiamo capito che ti sta sul naso l'inter ma qui si sta cercando di parlare oltre il tifo.
dane sei patetico quando misuri il blasone dal numero di champions vinte. a questo punto il Barcellona ho lo stesso blasone del Nottingham Forrest: patetico!

"..fallire un big match non significa sbagliare un rigore, ma non toccare palla per 90 minuti o sbagliare tutte le giocate!"
con questo criterio Ibrahimovic non ha mai sbagliato un big-match.

"perchè se uno non esiste nei big-match non è un fuoriclasse! "
ammesso che sia vero (e non lo è) è un tuo criterio, discutibile, non un criterio universale.
è un difetto tuo ma non solo, quello di non riuscire a seguire dei criteri coerenti per tutti i giocatori.

"L'Argentina in cui giocava Maradona è stata la più debole di tutti i tempi, il fatto che sia arrivata in finale è il motivo per cui Maradona è considerato il più grande giocatore di tutti i tempi!"
ma piantala di dire boiate!
"Che Ibra giochi nella Svezia non conta nulla, mi ricordo Klinsmann (no, dico: Klinsmann, non Hidekguti!...) che nella finale UEFA Stoccarda-Napoli fu il migliore dei suoi e per 120 minuti si dannò l'anima per opporsi allo strapotere del Napoli."
embè? quale sarebbe la logica di questi deliri?
tra cambiasso e mascherano... questione di gusti. per me sono sullo stesso livello.
savicevic? il simbolo dell'incostanza.
Pancev? non era lo scarsone che dici.

"Bravo Marcopress, negli sport collettivi si può essere grandissimi ma senza riuscire a decidere un big-match. Ibra, nei big-match, grandissimo non lo è mai stato....."

negli sport collettivi puoi essere decisivo se hai la squadra dietro che ti appoggia. stranamente parlando delle partite in cui zico è stato "decisivo" è stata una partita persa (una delle 3-4 peggiori "tragedie" sportive della selecao). perchè non usi lo stesso criterio per ibrahimovic? una cosa è non riuscire ad essere decisivo altra "fallire" la partita. queste partite disastrose di ibra non le ricordi. certo che se si pretende che salti tutti da centrocampo e vada in gol ogni volta possiamo pure dire che è ua pippa.
mi spiace ma oltre a dimostrare che capisci poco e nulla di football ti dimostri palesemente in malafede.

jeremy ha detto...

JL, sei un fenomeno....Complimenti davvero e alla faccia della buona educazione e dalla capacità di discutere con gli altri. Pero non mi mettere in bocca cose che non ho mai detto: Pirlo è stato il migliore regista del mondo per un paio di anni, il migliore centrocampista era il suo compagno di squadra...Io non ho mai paragonato Ibra a giocatori del livello di Simone Inzaghi, ma non si puo nemmeno dire che è uno dei piu forti del mondo solo perche segna due gol al Parma retrocesso e quando gioca partite con giocatori del suo livello scompare o si limita al compitino. Boh fai quello che ti pare pero non puoi fare il processo ai post, visto che sei cosi ben educato e rispettoso delle idee degli altri....

Dane ha detto...

Jeremy, è il bello è che si spaccia per milanista per sembrare obiettivo. Roba da Criminal Mind! :-D
Ma la colpa è nostra che gli rispondiamo...

p.s.: Direttore, io avviso: alla prossima offesa diretta risponderò a tono. Non vorrei si trovasse a dover mondare 20 pagine di post....

jeremy ha detto...

Mi chiama in causa stravolgendo a suo piacimento una mia affermazione: credo che tu capisca che mi puo infastidire questa cosa. Soprattutto perche tutto è tranne che un modo "simpatico" per socializzare e parlare di calcio. Perche se Cydella viene a dirmi "Pirlo non vale un cazzo e tu non capisci un cazzo" so che lo dice parlando di calcio. Io con Francis Drake/Nyers ho dei dubbi sulla reale motivazione della sua attuale presenza sul blog. La discussione con Alec ne è un esempio.

Dane ha detto...

Per non parlare dell'accusa di razzismo rivolta a Pizzigoni che non c'entrava nulla col discorso e che poi, dopo la smentita di Pizzigoni, ha nascosto sotto il tappeto.....e qualsiasi cosa dici "io lo so perchè son milanista e seguo tutte le partite, io tifo per il Barcellona e quindi lo so perchè seguo tutte le partite, io lo so perchè seguo tutte le partite della Pro-Vercelli per cui tifo dai tempi di Piola!".....ma io non so dove certa gente trova la forza.....

Jean Lafitte ha detto...

infatti ibra non è grande solo per una partita. io stravolgo le parole degli altri?
non ho paragonato ibra a simone inzaghi ma ho fatto un commento ironico per dire che per te chiunque è meglio di ibra.
su pirlo ho già parlato.
dane hai il brutto vizio di sparlare di cose che non sai.
non sai e non puoi dire se sono milanista o meno (puoi venire a casa mia se vuoi, ti faccio vedere qualche "cimelio")
come non puoi parlare di questa discussione con pizzigoni perchè non hai letto cosa ho scritto e in risposta a quale commento.
quindi taci, almeno per le cose che non puoi conoscere.
vorrei sapere dove sarebbe l'offesa fatta da me.
al contrario se vuoi ti posto tutti i post , tra virgolette, ironici, rivolti contro la mia persona. anche questo, per esempio.
ho provato a scrivere qui perchè pensavo di trovare persone un tantino più competenti ed educate evidentemente mi sbagliavo.
alec è bravo ma appena ho fatto una critica pacata (andate a leggere il mio commento) ha replicato in maniera stizzita. e che è?
"l'accusa di razzismo a pizzigoni" l'ha tirata fuori in ballo, a sproposito e per delegittimarmi alec e non io, prendetevela con lui, non con me.
ripeto sono pronto a riprendere il discorso se volete. solo che Carlo ha chiesto di non proseguire come mi chiese a suo tempo di cancellare il post sul mio blog in cui chiarivo e riassumevo la situazione offrendo la replica a Carlo. lui mi chiese di chiuderla li e di cancellare il post e questo ho fatto.
insistendo con questa storia date fastidio a Carlo, non a me.

jeremy ha detto...

Qual è il tuo blog? Sta storia con Pizzigoni è un po' romanzata non ti pare?

Jean Lafitte ha detto...

sul mio blog non c'è più traccia della discussione con Carlo perché lui mi chiese di chiuderla li.
non so come fai a giudicare "romanzata" una cosa che non conosci. farti un pò gli affari tuoi?

jeremy ha detto...

Guarda che la storia del post "scomparso" l'hai tirata tu fuori, palafitta. Sei tu che ti fai i fatti tuoi in piazza, scusa. Carlo ha semplicemente detto di non metterlo in mezzo in quella discussione con Alec. Mica ha parlato di cosa quando e perche.

Jean Lafitte ha detto...

con questo chiudo perchè domani io lavoro, non so voi.

il discorso riguardo Carlo l'ha tirato fuori alec e continuate a richiamarlo voi, non io.

io ho semplicemente detto che rispetto la volontà di Carlo di non parlarne ( cosa che feci già a suo tempo accettando di cancellare il post).

trovo stucchevole continuare a rigirarci su.

se vuoi saperne di più chiedi pure a lui.

dag_nasty ha detto...

La cosa esilarante è che nasce tutto da un: "i catalani sono tirchi"...da spanzarsi dalle risate!!!

jeremy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Laffitte, Ibra ne ha sbagliate tante di parte non una: già da questo si vede la tua malafede, come in occasione della questione Pizzigoni. L'hai tirata fuori tu la storia, non noi che nemmeno la sapevamo, spiegando perchè avevi deciso di dare del razzista a Pizzigoni (in pratica per una battuta, come ricorda Dag...). Vieni qui, diffami, poi il protagonista smentisce e tu "ho chiuso il discorso e non ne voglio più parlare".
Troppo comodo gettare il sasso e poi scappare.....
Per un battuta (che potremmo fare a nche riferita al Milan, viste le ultime cmapagne acquisti, o a Zamparini, non lo so...) si da del razzista ad una persona che magari nemmeno si conosce profondamente.
Mi sembra un po' tranchant, ma non mi aspetto di meglio da chi ha l'elasticità mentale di un comodino e divide i calciatori in due ruoli: "esterni e centrali"...

Jean Lafitte ha detto...

dane sei un vero cazzaro.
l'ho tirata fuori io la "storia" con carlo?

"Blogger alec ha detto...

Ah, adesso diventa pure un perseguitato politico che non ha giocato di piu' in nazionale solamente per le sue idee...
Comunque ho capito chi sei...quel Kubala che una volta diede del nazista a Pizzigoni per la storia dei baschi...ok, possiamo chiuderla qui, non aggiungo altro

4 marzo 2009 21.11"

qui è il link
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=3939955852916080360&postID=8204616980584506982

se non sei un cazzaro trovami un commento mio su questo sito riguardante questo argomento anteriore alle 21.11 del 4/3/09.
(per sicurezza ho salvato la pagina, non si sa mai...)

sono in attesa, signor cazzaro.


non ho dato del razzista a nessuno ma solo detto che quella frase (che tu non hai letto e non puoi giudicare) era razzista.
son due cose diverse.

Dane ha detto...

@Lafitte: cazzaro detto da te è solo un complimento perchè certifica, qualora ce ne fosse bisogno, la distanza che intercorre tra me e te.
Non hai tirato tu fuori il discorso, ma ti sei guardato bene dallo scagionarti anzi: "non HO DATO del nazista A PIZZIGONI ma DEL RAZZISTA e non per i baschi ma per i catalani. aveva detto che i catalani erano tutti spilorci o robe del genere. questo è razzismo."
Quindi gli hai dato del razzista, su un blog pubblico, ma senza fornire le basi (link, citazione, etc...) della tua accusa.
E appena Pizzigoni ha smentito hai messo al coda fra le gambe svicolando nel tinello...

p.s.: ma alla fine Gullit era un esterno o un centrale?!... :-D

Jean Lafitte ha detto...

"L'hai tirata fuori tu la storia"

"Non hai tirato tu fuori il discorso"

ah, beh, allora c'è un pà di speranza anche per te.

non c'è nulla di cui dovrei scagionarmi, la frase sconveniente la disse Carlo.
continui a parlare di cose che non conosci (una di queste è il football).

ripeto, come ho precisato, che non gli ho dato nè del nazista nè del razzista, ma ho detto che quella frase è razzista. è diverso.
a differenza tua, non vado in giro ad insultare le persone.

ho messo la coda tra le gambe?
forse nei tuoi sogni più sfrenati. nel frattempo ho messo qualche altra cosa nel tuo... vedi frasi virgolettate di qui sopra.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 204   Nuovi› Più recenti»