1. Alla fine arrivò lo scudo, immaginifica visione guerriera, icona del coraggio spartano alle Termopili. Sono passati un po’ di anni e, il significato intrinseco della parola, ha cambiato significato. Rientro di capitali protetto, tutto ciò che è stato esportato in conti esteri, paradisi fiscali compresi, the new meaning. Alla fine però, non hai l’obbligo dei tempi di Leonida (o torni con lo scudo, o sopra lo scudo). Se lo devono essere perso nel decreto.
2. Considerando the shield nel disegno complessivo della situazione, era inevitabile che un grosso condono andasse a convogliare risorse finanziarie nelle casse esangui dello Stato. Soprattutto quando tutti gli stati si stanno movendo nella stessa direzione. D’altra parte, imposte e tasse non possono essere aumentate, dovrebbero scendere per far crescere la massa monetaria disponibile.
3. La spesa dello stato non si può contrarre più di tanto, in maggior ragione se devono essere rinnovati molti contratti collettivi. Si potrebbe potare senza alcuna pietas tutti coloro che hanno una pensione di invalidità falsa. Non è una cosa impossibile, dei medici normalissimi potrebbero visitare a sorpresa tutti gli invalidi e notare se un vero cieco riesce a guidare un’automobile.
4. Inevitabilmente con la grande crisi in cui siamo immersi, lo scudo serve a reperire la materia prima, basta dirlo e indicarlo con il suo vero nome e non vergognarsene: condono.
5. Considerando anche che i prezzi delle materie prime, petrolio compreso target 100 dollari al barile, stanno salendo, le cose si sono appesantite visto l’aumento di tali prezzi non è dovuto all’aumento della domanda dovuta alla ripresa economica. Sarà colpa dell’anemia?
6. Interessante la considerazione apparsa sul Corriere della Sera: Rosella Sensi percepisce dalla Roma un ingaggio (1,1 milioni di euro l'anno) pari alla cifra spesa in questa stagione dalla società giallorossa per la campagna acquisti. Il vero problema, dico qui a Monte Carlo, non è tanto il debito astronomico quanto il creditore Unicredit che per altri suoi problemi ha necessità di rientrare. In uno scenario diverso la Roma non l'avrebbe toccata nessuno, ma ai tifosi va detto che non rischia nulla: qui a Monte Carlo è pieno di potenziali e romanistissimi interessati alla successione. La sciagura per la squadra sarebbe che Rosella restasse.
7. Tornando per un attimo allo scudo, quanti addetti ai lavori della nostra serie A ne beneficieranno? A occhio tutti quelli con un conto da ripulire: conosciamo la legge ed i dettagli del provvedimento, ma anche la prassi bancaria. Per cifre inferiori ai 10 milioni di euro il vostro funzionario di fiducia si guarda bene dal fare segnalazioni, è per patrimoni di altra taglia che si stanno studiando formule alternative. Insomma, il mercato immobiliare italiano dovrebbe avere un rilancio. Anche se qualcuno riuscirà a buttarli via aprendo il solito ristorante con il solito socio di ficucia.
(in Dentro La Finanza la versione integrale)
59 commenti:
La citazione di Leonida m'ha ammazzato! :D
Ps:
Vero quel che dici al punto 2, ma le tipologie adottate dai vari stati sono moooolto diverse dal nosto.
@Spike
E' vero, nei vari stati gli studi si differenziano, ma nel paese di Carraro, Luca Cordero di M., Our Man Prodi, Berlusconi-Cicchitto-Bondi, Bersani-Franceschini, cosa pretendi?
Il grano non c'era, cosa fare per tirarlo su? Secondo me potevano fare una comunicazione diversa, avrebbero fatto una migliore figura, ma è una mia idea.
Italo
Io tornerei sul punto 5, tutto sale sulle voci che i cinesi accumulano per la loro crescita (questo era il mantra nel 2007), si ma se non vendono manufatti ai poveri occidentali che sono in recessione perché continuano ad accumularne?
O in realtà è la classica bolla di carta, con la merce fisica ferma in deposito dove non la compra nessuno?
E' vero una comunicazione diversa avrebbe aiutato, ma ce li vedi Silvio e Trecondoni (cit.) andare in tv e dire papale papale siamo con le pezze al sedere e questa è l'extrema ratio?
Vista la situazione (drammatica), sarebbe stato molto meglio seppellire l'ascia di guerra fare una grosse koalition e varare i tagli di spesa (draconiani), sgravi fiscali ed estensione di ammortizzatori sociali necessari.
@jakala
le comprano per pararsi il fondoschiena da una possibile (probabile) svalutazione del $. Hanno tanti di quei TBond, che se domani Obama svaluta, la Cina va in ginocchio.
Quanto ai magazzini pieni di merce che non compra nessuno, mai sentito parlare della città di Ordos?
Ps: tieni presente che in cina la merce prodotta eferma nei magazzini va nel PIL, in USA deve esser venduta affinchè sia computata.
@Jakala
I cinesi stanno aumentando e migliorando le loro infrastrutture. Strade, ospedali, ferrovie etc. per cui, hanno bisogno anche di materie prime oltre le loro. Tieni conto anche il gap industriale. Un errore topiche è stato quello di costruire strade strette sotto il motto "noi le automobile degli occidentali non le vogliamo e non ci interessano". Poi hanno aperto il mercato, e si sono strovati un traffico bestiale e inquinamento alle stelle.
In molte parti poi, non c'è nulla, acqua, energia elettrica, gas, strade asfaltate. Infatti alucni cinesi residenti in Italia, comprano terrnei in posti incredibili e come arriva il progresso, questi si rivalutano enormemente e poi vengono venduti.
Italo
@spike
io avrei detto Ragazzi, le imposte non possiamo toccarle, appena possibile le abbassiamo, sulle spese, considerati i rinnovi dei contratti pubblici, possiamo fare poco, tranne...(sul mio blog ho messo un'ideuzza), per cui per reperire risorse abbiamo pensato ad uno scudo fiscale. Supereremo questa crisi difficile insieme.
Sulla grosse Koalition, non vedo spiragli. Ce li vedi Di Pietro, la Bindi, Franceschini, unirsi al centro destra(?)per il bene della Patria?
Sulla Cina, tieni conto che vendono molto negli Usa.
Italo
aia, signori parlare di politica è molto delicato ... in ogni caso, lo scudo fiscale ufficialmente non è un condono, ma una imposta sostitutiva (di maggiori imposte accertabili ..) !!! Se ne avvarranno in tanti e pare che le somme che rientraranno sono intorno ai 50 miliardi di euro. Lo stato dovrebbe quindi incassare il 5% (ma si parla di una proroga con aggravio di un 2%). Ma anche questi soldi non resteranno molto nelle casse erariali, tra cassa integrazione e spesa pubblica. Il vero problema non è che la spesa pubblica non si possa fermare in tempo di recessione, ma che non si abbia il coraggio di fare quel che ormai è inevitabile ... (ES: taglio effettivo degli enti inutili e non creazione di enti per la loro liquidazione, che costano più di quelli che dovrebbero essere liquidati...; vogliamo parlare della uto blu ? secondo statistiche potrebbero essere in Italia 500.000 !!! fate una moltiplicazione su un possibile costo medio annuo ... pazzesco). Alla fine lo scudo porterà qualche soldo per tamponare le spese necessarie alla politica per presentarsi alle prossime elezioni e servirà ai soliti noti per condonarsi milioni di euro di imposte non pagate. ...
@Mizio71
Lo scudo no è un condono solo ufficialmente, lo è de facto.
Sulle spese, oltre ad auto blu, se dicessi pensioni false d'invalidità?
Poi però bisogna tagliare veramente, non dirlo a poi non fare nulla. Basta con ilseguire da molto vicino Tomasi da Lampedusa
Italo
Si potrebbero anche ammazzare tutti i pensionati, lasciar crepare chi ricorre all'assistenza sanitaria, devolvere mezzo stipendio allo stato e donare l'oro alla patria.
Professore se ti dovesse interessare il costo, per il 2008,delle pensioni di invalidità è di 8.772,615 milioni di euro per un costo medio per pensione di 7.635 euro annue, numero delle pensioni 1.149.000. Dato desumibile dal bilancio INPS, consultabile sul sito www.inps.it(servizi.inps.it › Informazioni › INPS comunica. Fai tu i conti.
appunto Italo, se il $ si svaluta la Cina non vende più e loro parano il colpo con la rivalutazione delle materie prime.
Tornando allo scudo è una porcata che favorisce le mafie. Molto meglio rovesciare il tavolo. Non ce lo vedo Di Pietro partecipare al governo per il bene del paese, ma non ci vedo nemmeno Silvio (già immagino le sue tv gridare al golpe)farsi da parte per il bene del paese. Inutile giraci intorno, lui è una parte del problema e un suo passo indietro contribuirebbe molto ad andare verso un governo di GK che affronti veramente i problemi. Lo so fantapolitica.
Clinter, 8,7 miliardi di euri all'anno non son pochi. E se anche fosse il 10% il recupero (pensioni finte o esagerate)si parlerebbe di 800 milioni di euro recuperati ogni anno. Cioè in valore assoluto non son tanti, ma se li unisci ad altri sprechi tipo autoblu e rimborsi a gogo della politica, il gruzzolo aumenta. E sono tutti costi assolutamente inutili per il funzionamento della macchina statale, tralaltro spesso truffaldini come le pensioni finte e i rimborsi finti.
1) La Destra ha vinto le elezioni ed ha una larghissima maggioranza, scegliere di istituire un governo di unità nazionale significherebbe ammettere di non esser capaci di governare il Paese
2) Sarebbe più facile vedere Silvio ammettere di essere comunista che sentirgli dire che la finanza pubblica è con le pezze al culo; ha alle spalle 15 anni di propaganda ottimistica, x molto tempo ha proclamato e ha fatto proclamare ai suoi sodali che la crisi non c'era e se c'era in Italia era meno grave del previsto, figuriamoci se adesso si rimangia tutto.
3) Per certa sinistra (purtroppo solo per CERTA) è impossibile creare un governo con Berlusconi, non con la Destra; se non ci fosse Berlusconi non ci sarebbero problemi; o meglio i problemi verrebbero "solo" da Silvio...
Non so Jeremy, comunque cominciamo dalle auto blu, dai rimborsi della politica, e soprattutto a far pagare le tasse a chi porta i capitali all'estero. Tu fai il commercialista e ne sai più di me:
mi risulta che alcuni possidenti già stiano applicando lo scudo fiscale preventivamente, l'ho sentito in una intervista ad un commercialista, opportunamente oscurato. Non ho la minima idea di cosa voglia dire, ma ho la sensazione che significhi che invece del 50% di tasse io possa pagare solo il 5%. Se si vuol fare un discorso serio, prima si quantifichi il gettito dello scudo fiscale e lo si raffronti con l'eventuale risparmio relativo al taglio
delle pensioni. Immaginando che Italo Balbo non viva a Montecarlo stendendo la mano fuori dal Casinò, perchè non pensa alle pensioni dei monegaschi invece di vivere nell'ossessione delle invalidità italiane. Se si può dire, e se non si poteva l'ho detto istess.
Guarda che ti abbasso i neuroni.
jeremy vado a spanne ma non credo di sbagliare molto.
Il PIL quest'anno cade di circa il 5% (a sentire i tg sembra una sciocchezza, ma è il crollo peggiore dal dopoguerra!)le imposte dovrebbero seguire più o meno quest'andamento(sull IVA siamo a -11%!), ma voglio esser ottimista e ci credo che Trecondoni impovvisamente si è messo a combattere l'evasione e quindi dico un -3%. Fanno un buco di una ventina di mld. Aggiungi che da documenti ufficiali (RUEF et similia) la spesa corrente è aumentata di una trentina di mld per interventi DISCREZIONALI (quindi non rinnovi di contratti ecc.) e hai un buco di una cinquantina di mld. Ora con le auto blu le pensioni d'invalidità e scudi spaziali ecc. (tute cose DOVEROSE) metti qualche pecetta che ti fa galleggiare,ma il resto?Debito.
Se non si ha il coraggio di affrontare queste cose,non la vedo bene per il prosieguo...
Ovviamente per doveroso non intendevo lo scudo, che resta un assist alle mafie
Ragazzi, gli sprechi in Italia sono infiniti. Si passa dal costo della politica (enorme), alle truffe continuative nella sanità (quante cliniche convenzionate si fanno pagare 100 dall'Asl contro una prestazione di 1), pensioni e stipendi finti (assunzioni inutili per funzioni inesistenti) etc etc. A fronte di una lotta all'evasione ferrea (sono con Italo: tasse leggere e sanzioni pesantissime, non il contrario) ci deve essere un altro fronte alla lotta agli sprechi, per ridurre la spesa pubblica. Questo per incentivare in futuro la detassazione dei redditi medi (non bassi, gia praticamente detassati: a me viene trattenuta una cifra ridicola)
jeremy, sprechi vuol dire consorteria che ne gode e si è ritagliata la sua piccola fetta di potere e qui torno al discorso di partenza. Tu ce lo vedi un governo di una parte mettersi veramente contro le numerose corporazioni italiche mentre l'altra parte si straccia le vesti gridando all'attentato alla democrazia? Io no per questo serve una GK. Utopia.
No spike servirebbero i tank....infatti il mio ragionamento è utopico in grande. In piccolo già una riforma degli organi statali sarebbe una gran cosa. Chiedo troppo?
@Jeremy
prima dei tank i servizi segreti che vanno arecuperare il maltolto. Hai una pensione di invalidità che non è tale? Annullata, ci riadi soldi e se non ce l'hai, ti prendiamo la casa. Chi ha firmato la pratica? Anche lui via per truffa e danni. Direi che la cifra sale. I tank sono sul luogo ma non sparano, per il momento.
Le spese della politica? Cominciamo con le spese amministrative di camera e senato.
Lo sapete che in Francia ci sono corpi dello stato che possono uccidere per il bene della nazione?
Sarebbe comunque un progresso.
@Jeremy
Dai un'occhiata alla puntata originale sul mio blog. Avrai anche altri spunti
@Spike
La mafia ha mille altri modi per muovere il suo denaro. Comunque non ci arriverrano mai, come su alcuni capitali da non toccare.
Italo
@Clinter
Italo Muti, Balbo è morto nei cieli della Libia nel 1940.
Anche lì, mistero.
L'unica strada costriera della Libia, tra molyte cose, è ancora quella fatta dal vero Italo, la via Balbia.
Italo Muti
@Krug
SB è un problema enorme per molti frequentatori del Britannia, tanto per dire.
Quetso implica molte cose, sia nel passato che nel presente.
Cherchez l'argent
Italo
Italo, dont worry: gia letto tutto stamattina.
@Italo Muti:hai centrato il punto nevralgico dell'italianità.
"Il gattopardo" è perfetto per illustrarla: chi dovrebbe si ritrae inorridito, chi NON dovrebbe si mette in prima fila e prospera.
@Jakala:visto che saremo sbranati dall'oriente,in attesa della mitologica Eurasia,il sottoscritto vota Cindia.
Sono tremendi,ma comunque il male minore:anche perchè hanno fisime psicosessuali simili alle nostre.
Il bondage con una signorina di Shanghai viene benissimo.
Con una di Dubai no.
@Spike,Clinter,Mizio71,Krug:se ne vedranno delle belle.
Il bisunto del Signore è totalmente privo di una strategia politica.
Altro che Grosse Koalition,le uniche attività nelle quali eccelle sono il dossieraggio e i sondaggi ispirati.
Non è un uomo,è un virus.
E l'intero paese avrebbe bisogno della chemio.
@Jeremy:attento a quello che scrivi.
Soprattutto quando ti riferisci alle cliniche private convenzionate.
Se le tocchi rischi di morire; oppure ti distruggono facendo leva sui tuoi vizi privati.
Anche perchè il requisito fondamentale per entrare nel sistema è uno solo:la ricattabilità.
Uno stronzo qualsiasi come il portavoce del presidente della provincia di Cremona (ma quest'altro stronzo ha bisogno di un portavoce?!) prendeva... tenetevi forte... €130.000 lordi all'anno. Nei consigli di amministrazione delle municipalizzate a Crema mettono tutti i vari tromboni trombati con stipendi da €8000 al mese... a Crema!!! Stronzi qualsiasi prendono 'ste cifre: moltiplicate per tutte le cittadine e province d'Italia e calcolate quanto ci costano questi lazzaroni incapaci.
Basta mandare a lavorare tutti questi e hai già recuperato.
@Simone
Ciao mitico,
è difficile vederti dalle mie parti. E' un vero piacere.
Sempre esaustivo e sintetico.
Ti dispiacerebbe chiamarmi solo Italo? Quando metti ItaloMuti mi sento un vecchio decrepito.
Ti aspetto anche con qualche commento chez moi.
Italo
@Cydella
Non sfondi una porta aperta con me, non c'è la porta.
Quando cominciamo?
Italo
@Simo: ...Sono tremendi,ma comunque il male minore:anche perchè hanno fisime psicosessuali simili alle nostre.
Il bondage con una signorina di Shanghai viene benissimo.
Con una di Dubai no."
Io ti amo ancora di più...
@Cydella: purtroppo non solo in Italia...
quante storie....torniamo alla lira stampiamo tante ma tante ma tante centomilalire e le diamo a chi è indebitato matto tipo la sensi. che sarà mai per un po' di carta...
@Italo:io leggo sempre tutto.
Anche il Muro del Foot!
Il problema è che scrivo troppo e in questi giorni,per i miei standard,leggo poco.
Quindi devo rubare il tempo ai commenti per i libri.
Chiedi all'Olivari gli orari delle mie mail con gli articoli:roba da vampiri.
Però prima o poi vorrei postare qualcosa anche sul tuo blog.
Ma l'argomento trattato necessita di un bel panegirico: mi riferisco ai rapporti con il mondo mediorientale.
P.s. Noi con le iniziali SB ci conosciamo benissimo:non siamo affidabili per niente.
Siamo al meglio egomaniaci,al peggio alessitimici.
Ah,se il 1816 avesse continuato con il cabaret e il musical...
"Lo sapete che in Francia ci sono corpi dello stato che possono uccidere per il bene della nazione?
Sarebbe comunque un progresso."
Quindi? Stato di polizia? Fascismo? La Repubblica di Platone? E chi sarebbero i filosofi saggi?
@Krug
Meno male che il fallo di mano l'ha fatto Henry e non l'ha fatto un irlandese :-)
1) La China comincia ad avere un mercato interno per le priopie merce. Non e’ enorme, ma come tutto in China, cresce molto velocemente.
2) Per il mercato libero competitivo c’e bisogno di un sistema giuridico che funziona. Mercato libero, ma con punizioni eccellenti. Madoff in Italia sarebbe diventato Cavaliere del Lavoro, mentre negli USA ha preso piu’ di 100 di galera. In Italia e’ stato depenalizato il torto finaziario: senza bastone non c’e bisogno di carota (tasse ridotte.... tanto pure se non le pago al massimo mi fanno una multa).
3) Grosse coation: su un forum fairly civilized come questo un altro po’ ci scanniamo per decidere se ci meritavamo di vincere un mondiale, con 50% dei forumisti contenti se usciremo al primo turno in Sud Africa contro l’Algeria, USA e Serbia, e pensate che c’e qualcuno che andrebbe per la Grosse Coaliation?
4) Mr. B e’ una disfunzione del sistema politco-economico in Italia, piu’ a lungo resta in sella e piu’ lontano e’ la possibilita’ di risanare il paese. (Poi la sinistra vi puo’ fare ancora piu’ schifo, ma non e’ una disfunzione (la loro e’incompetenza): a nessuno puo’ essere dato il potere che ha lui in una paese – anche in dittature esistono fazioni di controllo dei media ed industria).
5) Il federalismo e’ un’altro strato di burocrazia e spesa publica. Eliminiamo pure quello?
Al volo una soluzione per risanare il paese: creare tribuinali specifici per il torto finaziario, con leggi ad-hoc, partendo dal semplice: se non mi paghi (o se non paghi le tasse) vai in galera: no ifs no buts – subito in galera. Vogliamo essere ancora piu’ aspri? Con il patrimonio requisito dallo stato. Vediamo quanto tasse in piu’ entrano ogni anno Il messaggio deve essere semplice e chiaro: se non paghi le tasse (o i debiti ai fornitori o dipendenti) sei un criminale, e cosi’ sarai trattato. (L’esatto contrario di quello che succede adesso)
Magico tremonti che dopo aver fatto indebitare i comuni di roccacannuccia facendoli investire in hedge fund, ieri era a parlare agli allievi della scoula del partito comunista cinese di ben altre posizioni. aggiungerei inoltre, sommessamente, la definitiva privatizzazione del servizio idrico, passata sotto traccia, tra un servizio su topo gigio e la solita dichiarazione fake di cota della lega nord. altra misura aggiuntiva allo scudo fiscale per mafie di ogni ordine e grado. dù
Guus effettivamente, sai i fuochi d'artificio allo Stade de France... ;))))
KBLondon: ti quoto su tutto. Pero, per avere un quadro piu completo della Cina, va inserito nell' equazione la politica monetaria che la Cina sta seguendo.
L'ultima visita di Mr. Nice Guy in Oriente, ha fatto vedere (se mai c'e ne fosse ancora bisogno) che Uncle Sam non tiene piu il coltello dalla parte del manico...
Tani: dopo il crack finanziario Uncle Sam non fa sempre meno paura. Comunque diamo tempo a Mr. Nice Guy: al primo anno Clinton non era molto dissimile con le incertezze (e se ricordo bene era un periodo piu' facile).
@KBLondon:quoto un bel pò delle tue proposte...
@Tani:un amico viaggia in Cina con un interprete indigeno.
Il cinesino (e vai con lo stereotipo...) parla un italiano perfetto ma si scusa: il traduttore ufficiale è impegnato altrove.
Stupore della comitiva...
Si avvicinano dei turisti di Amburgo per informazioni e il tizio sfodera un tedesco spettacolare.
La comitiva si stupisce ancor di più...
Sono più preparati e hanno voglia di fare:sono come noi dopo la tragedia della seconda guerra mondiale.
@Duccio:è la riforma "sociale" più grave dai tempi dell'abolizione dell'equo canone.
Produrrà un disastro difficilmente quantificabile.
L'acqua sarà il petrolio del futuro.
@ Duccio & Simone: dopo l'approvazione di questa porcata mi aspetto manifestazioni di piazza (più che giuste)...confido troppo nei miei connazionali?
@Simone
Allora anche tu hai un conto svizzero con 60 milioni di Euro?
@KBLondon
Uncle Sam deve sistemare la Russia e limitare gli Arabi, poi il duello finale con la Russia.
@Krug
Non sto scherzando, la Francia ha veramente un corpo dei servizi Segreti che provvede ad eliminare in silenzio un certo tipo di deliquenti.
Noi mandiamo i terroristi in parlamento, purchè rossi.
@Tani
Mr. Nice Guy non sta mantenendo un pò di promesse. Vediamo nei prossimi mesi quando, i segnali economici americani saranno più evidenti, cosa farà su alcuni temi.
Per esempio, teneri gli occhi chiusi sui diritti civili i Cina o non parlare del Tibet, è abbastanza democratico?
Oppure, il fatto che i cinesi detengono un quarto del debito pubblico americano ha un suo peso e i diritti civili passano in secondo piano?
Italo
@Italo
Per il discorso dei corpi speciali con licenza di uccidere penso che ci siano anche in altri paesi, però i francesi sono sempre i soliti sboroni ...
Balbo: abbattuto dal fuoco amico del "San Giorgio" a Tobruk.
@Italo, L'ultima cosa che hai detto.
Se si può incolpare Obama è, appunto per le promesse facili (non bene coordinate con il suo Vice) durante la campagna elettorale e per l'atteggiamento ipocrita verso la Cina. Ma qui lo hanno già giustificato (solito schema) nel nome del "real politik". A Dalai Lama avevano "promesso" che in privato il Presidente avrebbe discusso con i leader cinesi la questione Tibet. Lui poverino ci ha provato, ma ha avuto come risposta un delicatissimo: " non rompere i coglioni e farti i cazzi tuoi".
Per i motivi citati un po' da tutti qui sopra, si capisce che al fresco Nobel per la Pace, in questo momento, dei diritti umani non glie ne frega un tubo.
La riforma dell'Health Care è una delle promesse (nobile e necessaria) da mantenere, ma i tempi e i conti delle finanze USA non sono in grado di supportare l'incremento della spesa pubblica. Il che arriverà comunque, con la FED che continua a tagliare "In God We Trust" in quantità industriale... Per quanto tempo ancora e da vedere.
@Simone: "...Sono più preparati e hanno voglia di fare..."
Sono andato all'Open House delle due fra le migliori Business School in North America. Un 60% di studenti futuri erano figli di immigrati cinesi. I loro genitori parlano appena l'inglese, ma i figli devono avere una educazione top. Mentre molti giovani "canadesi DOC" passano il tempo a cazzeggiare tra un college di Fine Arts, e un corso di Broadcasting...
@ Italo
Mah, che lo scontro finale sia con la Russia mi lascia molto perplesso: i russi per primi (anche se ogni tanto mostrano i denti) son consapevoli di quanto sian ridimensionati...almeno che non vogliano una guerra di 2 settimane (con loro inevitabilmente sconfitti)
@GuusTheWizard
Se non l'hai fatto, leggi Tobruk1940, un viaggio a ritroso neltempo di Folco Quilici il cui padre, Nello, era il secondo di Balbo, fin da Ferrara.
Un libro commovente che spiega e non spiega, ma con una profonda tristezza. Apre, tra le molte cose, ipotesi su Balbo incredibili, comprese queele della morte.
@Tani
Di questo passo il nobel lo daranno a Vladimir Luxuria
@Anjo
E' un mio sbaglio, intendevo duello finale con la Cina, altrimenti la frase non avrebbe senso.
Pardon, volevo nello stesso momento comprare un pò di Eni e mi sono distratto. Poi non ho comprato e ho fatto bene.
Italo
@Italo
Grazie per la segnalazione. Lo metto in lista con gli altri ..
E' che sono un grande appassionato di storia del '900 (soprattutto d'Italia fino al '45) ma purtroppo non ho molto tempo per leggere. E' da tre mesi che sto leggendo l'autobiografia di Lettow-Vorbeck, ma mi sa che con il ritmo che ho preso finirò nel 2012.
Per quanto riguarda la Cina, mi sa proprio che non c'è niente da fare: un pò come quando Mussolini dichiarò guerra agli USA e qualcuno gli fece notare la differenza di dimensioni tra l'elenco telefonico di New York e quello di Milano.
@GuusThe Wizard
A chi lo dici, io sono sempre in ritardo, il fatto è che se entro in una libreria sono pericoloso. Alla fine compro.
Sul biennio 43-45 ho parecchi libri anche difficili da trovare, vado anche alle fiere del collezionismo militare. A quella di novegro ho trovato il pugnale degli assaltatori della Decima Mas. Perfetto, 2000E.
E' rimasto lì.
Italo
@Italo
Secondo me il pugnale è ancora là ..
Ricambio il favore consigliandoti questo: http://www.ibs.it/code/9788842530596/fabei-stefano/fascio-svastica-mezza.html
@GuusTheWizard
Grazie Guus, lo metto nel mio mirino.
Italo
@Simone e KBLondon
forse non mi sono spiegato. la conditio sine qua non di un ipotetico governo di unità nazionale è che Silvio ne resti fuori per questo è un'utopia.
Quanto a mister nice guy s'è legato troppo a GS.il too big to fail oltre ad esser moralmente riprovevole è troppo pericoloso e distorce il nomale funzionamento di uno stato democratico.
Le banche andavano nazionalizzate, management a casa fatto emergere il vero stato dei bilanci (altro che riforme IAS 39 o gli ultimi deliri che stanno proponendo) ripulire con soldi pubblici(inevitabile) spacchettare la banca e rivendere sul mercato.Infine ripristinare la Glass-Seagall.Lo so altra ricetta utopistica.
Spike, per l'abrogazione del Glass–Steagall va "ringraziato" un altro "insospettabile" come Bill Clinton, ma tanto G.W.B ha fato cosi tante cazzate che una in più (non sua) o in meno non gli cambierà la reputazione...
Hai centrato un altro punto importante: chi sa veramente qual'è lo stato reale dei libri contabili dei "dead banks walking"?
P.S Chiedo il copyright per "Mr. Nice Guy" :-)
Sullo scudo qualcuno sa che la tassa la pagano le banche e non lo scudato! Quindi secondo voi alla fine le risorse chi le metterà per conto delle banche? Non pagherà il consumatore finale. La maggior parte delle vostre misura, per quanto spesso giuste, tendono a colpire sempre il piccolo (o pensate che la pensione di invalidità sia di 3.500 euro al mese). In realtà se non pagano le tasse chi davvero ha i soldi (spesso all'estero) e non c' è una ripartizione equa delle risorse che rilanci i consumi siamo destinati sempre al peggio. Quando fai fatica ad arrivare a fine mese è dura che spendi 1500 euro per un LCD o 23 mila per un auto nuova...
Sul Berlusca ormai non dico piu' niente... difficile cmq Di Pietro che ha rischiato la vita per combattere criminali si metta con ladri e mafiosi, magari il PD forse. In ogni caso il Berlusca sarà ricordato per i prossimi cent'anni. E ne pagheremo anche le conseguenze per lunghi anni....
@Spike
Considera che GS è un vero centro di potere, enorme, intoccabile. Il too big to fail si applica anche a Barclays che sta continiando ad aprire filiali. Hnno fatto un'offerta di lavoro anche a me, gentilmente rifiutata.
Tieni conto che GS è uno dei veri attori protagonisti dell'affaire Britannia. Tanto per dire. Mr. Nice Guy non potrà mai sfiorare tale realtà, credimi. GS è peggio della Cina, per quest'ultima è questione di tempo. si va solo un pò lunghi.
@100anni
Su DPT e l'Italia dei valori immobiliari, è una questione di vocali.
Italo
"Noi mandiamo i terroristi in parlamento, purchè rossi"
Chiaro, Marcello De Angelis apparteneva alle Brigate Rosse...
Italo non prendiamoci per il culo per favore, con 'sta legge elettorale sia a destra che a sinistra, o meglio sia tra i reduci del Pci che tra i reduci dell'Msi c'è stataa corsa al parcheggio del'amico dell'amico.
@Krug
Cioa Krug, tutto bene?
Mi riferivo a Sergio D'Elia e a Toni Negri, non certo al secondo dopoguerra.
A sinistra d'altra parte hanno compagni che sbagliano e non terroristi, le sedicenti brigate rosse comandate dalla Cia. Peccato che abbinao provato che erano comante vi aCecoslavacchia e Stasi, dei veri simpaticoni, da Mosca.
Italo
@Italo
Toni Negri l'hanno mandato in parlamento i Radicali, quelli che per capirci hanno dato un lavoro a Fioravanti ed alla Mambro permettendo a gente condannata per la maggior strage della storia della Repubblica; che dire se probabilmente oltre ad ammazzare tutta una serie di persone, tra cui anche "camerati" di destra come Mangiameli, avere legami con la criminalità organizzata, Banda della Magliana, Mafia, Servizi Segreti deviati, P2, fossero riusciti a dire qualcosa di politico magari un posto in Parlamento lo trovavano anche per loro.
P.S. Io non difendo la scelta di candidare terroristi di sinistra, fosse per me Sofri non dovrebbe nemmeno aver diritto di parola e ci dovrebbe essere la garanzia della pena per tutti, mi fa' veramente specie però sentirmi dire sia da ultras destrorsi (domenica scorsa nel post partita Triestina - Ascoli ho avuto una discussione aberrante con alcuni di loro) che da destrorsi in doppiopetto che a pagare sono solo quelli di destra...
@Krug
Toni Negri fu uno dei passi falsi più grandi di Pannella, lo sapevo, però è stato condannato per associazione sovversiva insurrezione armata contro i poteri dello stato a 17 anni. Fondatore di Potere Operaio, poi Autonomia Operaia. Diciamo uno di sinistra mandato in pParlamenti dai radicali.
Per quanta riguarda la destra, trova una mia dichiarazione dove dico che le vittime sono solo quelli di destra.
COmunque non porto doppiopetto. Una voce libera può essere non di sinistra?
Italo
Italo, ribadisco, non prendiamoci per il culo; prima vieni a dirmi che in Parlamento ci vanno solo i terroristi di sinistra, ti faccio un nome di un terrorista destra in Parlamento e mi dici "Non vale, io parlavo del primo dopoguerra (intendevi Prima Repubblica?), mi tiri fuori Toni Negri, ti dico che non fu candidato dalla Sinistra.
Io questa non la chiamo voce libera, la chiamo mistificazione, sia che venga da destra sia che venga da sinistra, così come una voce libera può venire da entrambe le parti, spesso, purtroppo,in questo Paese, non viene da nessuna delle due.
@Krug
1)io non prendo mai in giro, non quando scrivo, a meno che non si stia cazzeggiando;
2)mi riferivo solamente agli ultimi eletti, Toni Negri e D'Elia che non era parlamentare;
3)Toni Negri lo ha messo in parlamento Pannella, Negri era ed è di snistra pienamente;
4)Anche la destra ha sbagliato candidando gente inopportuna e anche terroristi;
5)I comunisti all'epoca, i veri assassini fra cui molti partigiani, li fece espatriare in Cecoslovacchia, per poi farli rientrare dopo senza colpo ferire, Tipo Moranino;
6)Era solo un piccolo inciso con una vis polemica limitata,
7)Mi era sfuggito una parte del tuo post, scusami
Italo
Posta un commento