La distinta Rai

di Stefano Olivari
Bertani si può scambiare per Gonzalez, ma non si può anche pretendere di avere ragione. Almeno quando si è pagati come telecronisti...


Al tossico la droga non deve piacere per forza, la prende e basta. A volte è buona, come nel caso delle partite mondiali di EspnClassic: l'altra sera un commovente Olanda-Scozia 1978, quello del gol della vita di Archie Gemmill, ieri l'inevitabile Italia-Brasile 1982 che alla centesima visione fa sempre scoprire cose nuove (non ricordavamo che il calcio d'angolo da cui nacque il terzo gol di Rossi fosse stato causato da un appoggio al portiere sbagliato di Toninho Cerezo: fra l'altro Valdir Peres sembrava aver bloccato il pallone prima della completa uscita dal campo). A volte è cattiva, come con Milan-Novara di Coppa Italia: nobilitato dall'esodo di tifosi ospiti e reso memorabile da un episodio che dice tutto. Su calcio, giornalismo sportivo, Rai. Quando all'inizio del secondo tempo la squadra di Tesser ha pareggiato, il telecronista Rai (Carlo Nesti) ha assegnato il gol a Cristian Bertani. Un gol in realtà dell'argentino Pablo Andres Gonzalez, ma non è questo il punto visto che si fanno mille errori al giorno e che i due non sono esattamente Beckham. A causare l'equivoco un errore nella distinta consegnata ai giornalisti, pochi dei quali (in ogni caso non quelli Rai) conoscevano le facce dei giocatori del Novara. Noi fra questi, lo ammettiamo, ma non eravamo allo stadio ed in ogni caso non dovevamo fare una telecronaca per l'emittente di Stato: conosciamo a memoria le rose della triste Prima Divisione solo per via del lavoro a Calciatori.com, diversamente senza informarci non potremmo indicare il nome di un solo giocatore.  L'aspetto illuminante della vicenda non è stato quindi l'errore, corretto dopo pochi minuti, ma la sua giustificazione. Prima con qualche parola biascicata e stizzita contro chi aveva dato una comunicazione errata e poi, per bocca di Collovati, in maniera più diretta: ''Non siamo tenuti a conoscere tutti i calciatori''.

114 commenti:

Paolo S ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo S ha detto...

Ciao Stefano, anch'io ho ascoltato dal vivo quel imbarazzante momento di telecronaca...
Proprio perchè i cronisti (Nesti e Collovati) sono tra i migliori del lotto, e aldilà del marchiano errore altrui (sbagliare la distinta delle formazioni è piuttosto grossa...) però secondo me il loro infortunio (e la loro giustificazione) ha rappresentato lo specchio dell'informazione sportiva italiana dopo anni di martellamento mediatico in unica direzione.
Ovvero che viviamo in un paese in cui lo sport è limitato a tre-cinque squadre, una macchina e un motociclista. Per il resto buio totale, assoluto. E menefreghismo. Ucciso dall'ingordigia di chi ha in mano l'informazione e contemporaneamente quelle squadre o quei marchi, più che dai gusti degli ascoltatori.
Ti dirò di più: è accaduto col Novara, ma se Udinese, Atalanta o Chievo si presentassero in campo numeri invertiti o distinte sbagliate, sono certo che la stragrante maggioranza dei giornalisti non ne riconoscerebbe metà dei giocatori...

Anonimo ha detto...

beh, Tombolini non conosce neanche i giocatori di Serie A e visto che sa quali episodi si troverà a commentare ne deduco anche lui pensa di non essere tenuto a conoscere (tutti) i calciatori.

Christian T. ha detto...

Vorrei potermelo permettere anch'io Sky... sigh...

Quanto ai telecronisti, in Italia se non si è incompetenti si fa poca strada.

Italo Muti ha detto...

@Stefano
Dipsiace che una persona intelligente come Collovato abbai detto un a fesseria del genere anche se diretta.
Sei lì per fare la telecronaca, mica per prendere il the, e ti pagano anche.
Dispiace perchè una volta ci siamoincontrati per caso in una spiaggia del Tunisia e facemmo pure una bella chiacchierata sullo sport dove uscì dallo stereotipo del calciatore ignorante. Parlammo anche di indiscreto e del suo Direttore e delle potenzialità ancora inespresse.
Italo

buran ha detto...

Capisco che si possa sbagliare, o che non si possa conoscere a fondo anche i calciatori di serie C, ma se sai che devi commentare una partita dove c'è il Novara, prima vai su Internet dieci minuti e ti informi un po', così poi fai anche bella figura. Non è che le fonti facilmente consultabili, al giorno d'oggi, manchino, eh? Poi per rispetto, basta dire "ci scusiamo con i giocatori interessati", è semplice buona educazione. Anch'io ritengo Collovati una persona intelligente, o almeno sopra la media della compagnia di giro, ma ogni tanto ha di queste cadute.

Unknown ha detto...

Scusate, ma da quando si può ritenere intelligente un tizio che per campare fa l'opinionista/commentatore e che sbaglia un congiuntivo su tre?

Magari sarò pignolo io, eh...

zoleddu ha detto...

avrebbe dovuto dire "io posso sbagliare che son stato campione del mondo.."

Italo Muti ha detto...

@Alessandro
Se dovessimo decimare chi sbaglia congiuntivi, l'Italia sarebbe una landa deserta.
Da leggenda il se andesse di un noto qrbitro in una vecchia trasmissione sportiva anni 90.
Italo

GuusTheWizard ha detto...

@Direttore
quindi sta dicendo che conosce a memoria la formazione del Figline ???
No, perchè dopo l'incidente Agren-Tedeschi questo sa tanto di colpo di grazia ...

GuusTheWizard ha detto...

Per il discorso Collovati quoto Buran: è questione di professionalità.

Italo Muti ha detto...

@Guus
Mai sottavalutare il direttore, errore fondamentale.Come in Amici Miei atto secondo, mai andare in Germania.
Ho ritrovato un libro sui tassi di interesse con svariate formule che avevo in un ufficio. Se vuoi te lo mando.
Italo

Stefano Olivari ha detto...

Anche della Cremonese o del Benevento, pur cercando di non vederle giocare...è come chiedere a un falegname se in laboratorio ha del legno...senza Calciatori sarei in mezzo alla strada, come si evince dal numero di banner pubblicitari di Indiscreto...Janet Agren è fuori categoria, decisamente...a parte i film (nessuno dei quali è La Dolce Vita, va detto), chi è cresciuto con l'Amaro caso della baronessa di Carini sa di cosa parliamo...

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Dopo la sua partecipazione a Doppio Slalom non mi permetterei mai. E' che mi sembra che in alcuni casi abbia dei comportamenti un pò troppo "borderline": partecipazione a Doppio Slalom, formazione del Figline a memoria, campare facendo il giornalista srcivendo cose vere ...
Per il libro, se parla anche di Ito e calcolo differenziale stocastico dammi il titolo che mi hanno dato 100 EUR di budget per la biblioteca e forse qualcosa lo porto a casa.

Italo Muti ha detto...

@Guus
Ok, ma riesco solo martedì.
Italo

GuusTheWizard ha detto...

OK, no problem.
Thanks.

jeremy ha detto...

Cazzo che budget!

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
100 me li da la scuola e altri 100 ce li metto io. Alla fine spero di far su un paio di libri e rimpinguare la biblioteca, che è la cosa pià importante.

Unknown ha detto...

@Italo

se io invito un arbitro ad una trasmissione sportiva e questo mi sbaglia i congiuntivi, è soprattutto un problema suo.
Se io assumo uno che ha problemi con i verbi e lo metto a fare la seconda voce per U21, Mondiali, Europei e Champions diventa un problema anche mio.
Se poi lo riconfermo negli anni, diventa un problema...nostro :)

Dane ha detto...

Direttore, mi pareva avesse rapporti professonali con Collovati, avete rotto o avete in previsione di farlo?!... :-D
Al di là di questo, credo che nella fattispecie l'errore sia comprensibile, la frase di Collovati è brutta ma è vera (c'è il tempo di guardare su internet dopo la consegna della distinta?! Perchè è ovvio che se ti documenti il giorno prima, poi le facce te le dimentichi...).
Di certo non va detta, e sta lì l'errore grave: quello di voler a tutti i costi scaricare il barile. Sei su una TV nazionale, rappresenti l'azienda di Stato, è inutile dire "è colpa sua!". Siamo una squadra, "abbiamo" sbagliato e chiediamo scusa, punto.
Non è successo nulla di grave, inutile fare le zitelle mestruate beccate con una smagliatura nelle calze, invece in tv han sempre sta fregola di pulirsi l'immagine: è colpa della regia, la Redazione ha commesso un errore.....poi criticano gli spogliatoi dove si formano i clan...

Italo Muti ha detto...

@Dane
Sarà mica colpa di questa cinica società?
Italo

Anassagora ha detto...

Mi sembra un articolo inutile :) dato che mi è capitato più volte, e da più telecronisti, scambiare tiago motta con silva o con altro tiago.... quindi vale anche per le tre strisciate... è proprio incompetenza.

K

nanomelmoso ha detto...

ma direttore chiederci un obolo libero con paypal no?
troppo poco onesto io 10 euri li donerei non solo a lei ma anche ai commentatori siete ... i migliori che abbia letto sui vari blog ... simpatici ironici mai mestrauti e fantasiosi ...
rivalutate l'immagine dell'italia internettiana

Dane ha detto...

Vabbè Nanomelmoso, se insisti accetto il pay-pall....

nanomelmoso ha detto...

dane ho detto al direttore mica a te ... era un'idea ma no nso quanta gente sia disposta a pagare ... perchè internet è tutto gratis no? compreso il tempo di chi ci scrive e ci mette idee ...

Dane ha detto...

No, no, ciccio, adesso non fare il furbo che getta il sasso e nasconde la mano!... L'hai scritto chiaro e tondo: "io 10 euri li donerei non solo a lei ma anche ai commentatori siete ... i migliori che abbia letto sui vari blog..."

Eh!.....

clinter ha detto...

Collovati non sarà un genio, ma ha tutta la mia umana comprensione.
Dico, sopporta da più di ventanni la consorte Caterina.. non so se mi spiego.
Italo, al tuo 'colpa di questa cinica società' mi sono messo una garrota al collo.
Sappi che se arrivi al 'colpa della sinistra', la stringo e mi avrai sulla coscienza.

Pierfrancesco ha detto...

chapeau per la citazione dell'Amaro Caso: sono troppo giovane (ah, che belle parole...) per averlo visto a suo tempo come sceneggiato, ma l'ho recuperato in DVD.
Piuttosto, perché Nesti-Collovati (ah! Che bella difesa campione del mondo sarebbe stata, Nesta con la A-Collovati...) non si sono fatti venire in mente di dire "scusateci, la distinta non ci ha aiutato, e li abbiamo confusi perché sono entrambi rasati a zero"? Presenza di spirito, ragazzi, presenza di spirito... sarebbe stata la prima pezza che ci avrei messo io in diretta...

jeremy ha detto...

nano nano la tua mano nano nano apri piano nano nano CACCIA I SORDI nano nano RICOPRIMI DI SOLDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!:-)))

Stefano Olivari ha detto...

Collovati ha solo detto esplicitamente quello che molti giornalisti-commentatori pensano, cioé 'i detentori del verbo siamo noi'. Invece sulla singola squadra o sul singolo personaggio lo spettatore ne sa spesso molto di più: poi ignora tutto il resto, ma è un altro discorso. In sintesi: quando fai la telecronaca di Milan-Novara è chiaro che ti rivolgi a persone che sanno tutto o del Milan o del Novara, non puoi pensare di cavartela con il mestiere.

nanomelmoso ha detto...

Si certo ... devo stare attento visto che questo luogo è frequentato da professionisti della parola che essi siano economisti, avvocati, uomini di penna ...
io 10 euro ve li donerei globalmente a tutti ... nel senso che faccio una donazione di 10 euro e poi voi ve li spartite ... che qua noi nani della miniera della gnu economy veniamo pagati il minimo indispensabile per poterci comprare un pc

Collettivo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

nano, abbandona quel posto di lavoro di merda dove ti insultano, per piacere! Tecnicamente, una quota dei soldi che verseresti a tutti la verseresti anche a te stesso, per i commenti postati nel tempo. Se vuoi storna la tua quota e dai la differenza!:-)))

Dane ha detto...

Nanomelmoso, però anche tu sulle parole di cristallo ti ci arrampichi che è una meraviglia!... :-D

delgiu ha detto...

Ho avuto modo di guardare la partita ed ho notato l'errore e il conseguente tentativo di giustificaziione. Direttore, senz'altro ha influito anche la circostanza, ormai più unica che rara, per mezzo della quale il Novara presentava meglie prive del nome del calciatore, trattandosi di squadra non iscritta a campionati di Serie A o B, a differenza del Milan (tra l'altro, splendido l'effetto cromatico e grfico, con i numeri bianchi in stile "digitale" su maglia azzurra tendente al blu). Le chiedo: se di punto in bianco sparissero le indicazioni dei nomi anche sulle maglie delle squadre di A e B, qulae sarebbe la percentualee dell'errore? A mio avviso molto alta; credo che gli attuali tele (e radio) cronisti si siano formattati sullo schema "tre-quattro grandi" più gli elementi di spicco delle altre squadre.
Sempre in Milan-Novare l'inviato a bordocampo ha annunciato l'ingresso in campo di Vicentini, ma dava l'impressione di poter dire "un tale Vicentini", come, non so, Bianchi, Rossi etc. Si trattava in realtà di Juliano, che ha giocato un paio di annate in B; lo ricordo nel Lecce l'anno della Juve in B. Passi per quelli della C, ma la Serie B una copertura mediatica ce l'ha...

jeremy ha detto...

Alla luce di quest'altro appunto di delgiu, mi sorge una domanda: che roba si è fatto quello che ha scritto la distinta?

Nick ha detto...

Spesso anche a Diretta gol di Sky è evidente come dopo un gol (parlo di Serie A) alcuni telecronisti aspettino l'inquadratura "favorevole" per dire il nome del giocatore...

delgiu ha detto...

Jeremy, nel secondo caso, quello che ho citato, le responsabilità sono di chi parla: Vicentini è il cognome, ma il nome di battaglia è Juliano. Qui davvero bastava dare un'occhiata a Wikipedia. O all'album Panini. Errori del genere non sono rari a proposito di brasiliani.

Chicca: una decina d'anni fa su Eurosport il boun Suma, nel commentare un'amichevole del Parma, glorificava le mirabolanti imprese di un certo Diumo (o roba del genere). In realtà la grafica riportò questo nome al posto di Di Vaio. Suma era convinto che il Parma presentasse in campo un nuovo attaccante, ignaro del fatto che si trattasse di un giocatore già visto all'opera nel campionato italiano. E vai di elogi per Diumo, il nuovo fenomeno del calcio italiano...

Nick ha detto...

A proposito di brasiliani, a seconda del telecronista si parla di "Lucas", "Leiva", "Pezzini", "Lucas Leiva" o "Lucas Pezzini" per il centrocampista del Liverpool...

Italo Muti ha detto...

@Nick
Nel mondo della comunicazione, dove le notizie viaggiano sul filo dei secondi, dove tutto è globalizzato, eroori del genere non sono ammissibili, neanche pensabili.
Come se venisse da me un cliente e mi dicesse: Cosa ne pensa dellìaumento capitali di Unicredit, le compro queste azioni?
E io: cosa sono le azioni?
@Clinter
non avevo consideratola moglie, in effetti sono attenuanti, ma il medico non lo ha obbligato, vero?
Lui poteva non sapere o no?

Italo

Dane ha detto...

Per non parlare delle tv locali, dove a volte per un gol in Catania-Atalanta (magari su calcio d'angolo, se non addirittura in mischia...) per un quarto d'ora (!!!) si riescono a vedere nella sovraimpressione tre nomi di marcatori diversi su tre canali diversi!... :-DDD

A ciascuno il suo!... (cit.) :-D

jeremy ha detto...

Delgiu, fermo restando che non Nesti-Collovati non conoscessero nessuno del Novara, resta la distinta scritta con i piedi, visto che se scrivi Luis Nazario da Lima ma ometti Ronaldo, chiaramente il telecronista di turno dirà Nazario da Lima e non Ronaldo.

Dane ha detto...

"A proposito di brasiliani, a seconda del telecronista si parla di "Lucas", "Leiva", "Pezzini", "Lucas Leiva" o "Lucas Pezzini" per il centrocampista del Liverpool..."

Vabbè, non è colpa dei telecronisti se i brasiliani non hanno nomi seri....parliamo di un paese dove ti chiamano per soprannome e dove fino a qualche anno fa la tua data di "nascita" era la data di registrazione all'anagrafe.....Zagallo è stato obbligato a precisare il suo cognome se no non si capiva un cazzo, e avevo un amico che è "nato" a 5 anni perchè così c'era scritto sul suo passaporto.....il sogno di ogni attrice!... :-D

Nick ha detto...

Vabbè, non è colpa dei telecronisti se i brasiliani non hanno nomi seri....
ahahahahahahahahahahahahah....

Questa era troppo ghiotta, eh? :D

delgiu ha detto...

Jeremy, d'accordissimo. Il nome completo, però, è Juliano Eliseu Vicentini, onde ragion per cui il nome sulla maglia non è un nickname. Il cronista (?) poteva uscirsene di lusso leggendo il nome completo.

@dane: mi è capitato di sentire, su una TV locale casertana, un telecronista che per tutta la partita ha anteposto il numero al nome dei giocatori. Non solo ospiti, ma in più di un'occasione anche locali! Il telecronista in questione, ovviamente, segue le partite della Casertana, in casa e fuori...

jeremy ha detto...

Dane, quando si parla di brasiliani o giocatori dell'Africa Nera, parlare di età è fuorviante. Magari tanti fenomeni di 15-16 anni ne hanno in realtà 20. Di Eriberto/Luciano, secondo me, è pieno il mondo del calcio. Mi pare si dicesse pure di Kallon e Weah, che non avessero proprio l'età dichiarata.

Dane ha detto...

Bèh, Jeremy, quello non sarebbe perdonabile, abbi pazienza!.... :-D
A tal proposito vi do una chicca per figurinisti (così "quello che c'ha il libro" può eventualmente controllare...): quando venne in Italia Elkjaer, la Panini sull'album scrisse solo "Preben Larsen" ed io ci misi un po' a capire (complice pessima foto e secondo nome che davvero pare un cognome danese...) chi cazzo fosse sto secondo danese (terzo straniero, poi!...) che assomigliava incredibilmente al primo..... :-P

Dane ha detto...

@Jeremy no, Luciano taroccò in corsa.... :-D
Quelli che cito io son casi diversi, dove se andavi a far la carta d'identità a 5 anni ti scrivevano quella data sul documento...

@Nick, te l'ho detto....col Ramon Diaz del forum, palloni vaganti in area non ti conviene lasciarne.... :-D

p.s.: ma ve l'immaginate Del Piero che si fa chiamare "Uccellino", Inzaghi registrato come "Superpippo" sul cartellino della Federazione, Balotelli con scritto "Negro di merda" sulla maglia?!...

jeremy ha detto...

Dane, non si sa mai....

delgiu ha detto...

@Italo muti: d'accordissimo, anche se forse l'esempio che lei ha fatto è un tantino esagerato...gli unici ad essere dispensati dal sapere che cos'è un'azione sono gli over 70!

Irritante la tendenza, comune tra gli argentini, di personalizzare la maglia col nome di battesimo (quella con i brasiliani è una causa persa, ormai).
Si parla di calcio e vabbè, ma io ho sentito con le mie orecchie in una radiocronaca del campionato di volley "vediamo...il numero 13.........Mastrangelo". Mastrangelo, non Cobram o Catellani!

jeremy ha detto...

Si Dane, son casi diversi. Ma sempre di taroccamento di età si parla. Perche non è che il giocatore di 25 anni naturali con 20 dichiarati si ammazzi a dire: "Guarda che sono andato io di persona a registrarmi all'anagrafe...."

Italo Muti ha detto...

@Delgiu
E' un esempio extrema-ratio, però si capisce.
Avrei potutto anche dire:
Cosa ne pensa di Almirante?
Almi...chi?
Soggetto il compagno Fini-Spartacus (Jeremy's copyright)intervistato mentre si toglie le Church prima di entrare in moschea a pregare...

Dammi pure del tu, non sono così vecchio....
Italo

Dane ha detto...

@Jeremy, sì però son due casi divesi. In uno è la regola istituzionale che funziona così, una regola dove il documento non registra quando sei nato (cioè da quando esisti) ma da quando sei regolarmente registrato (cioè da quando sei cittadino regolare, come se prima non esistessi o fossi clandestino).
Il caso di Luciano invece non è accodamento alla regola ma vero e proprio tarocco in malafede...

@Delgiu: almeno ci mettono il nome di battesimo, non la marca di mutande o il dopbarba preferito.....

p.s.: ricordo un giocatore del Benfica chiamato Kennedy per la passione per lo statista americano da parte del.........padre!!!...
Cioè sto qua era tanto privo di personalità che in vita sua non ha mai fatto nulla per guadagnarsi lo straccio di un soprannome.......come se io mi facessi chiamare Vivaldi o Mozart.....

delgiu ha detto...

@dane: Micon si chiama Maicon Douglas perché la madre era appassionata di...Michael Douglas!

(un minuto di silenzio)

Cristiano Ronaldo in onore di Ronald...Reagan (mah...). Sempre a discrezione dei genitori.
Sui brasiliani che dire, forse e meglio così piuttosto che Ferreire, Santos, Silva, De Oliveira...te li immagini sugli almanacchi? Dos Santos VIII, IX, X...

Dane ha detto...

Delgiu, al netto degli errori grammaticali (i brasiliani non sanno scrivere manco la propria di lingua...se li leggeste vi ammazzereste dal ridere....), tipo Condoleeza Rice, uno il figlio lo può chiamare come vuole. Finchè è nome di battesimo non c'è problema, anche si trattasse di Adolfo Pereira. I soprannomi mi paiono una baaccoanta da osteria, immagina le formazioni di Roma-Inter: da una parte Er Patata, Er Cipolla, Er Cravatta (questo c'aveva il papà strozzino...), dall'altra El Bepìn, Reseghìn, Prestinèe,....

p.s.: non è che il padre di Luís Filipe Madeira Caeiro faceva il ginecologo, per caso?!.....

delgiu ha detto...

Dane, Balotelli diventerà "El Negro". Sta cosa me la immagino da un pò.

A proposito: mi sono imbattuto in un attaccante argentino dei '60, Cardenas, detto "el Chango". Che vuol dire? Il facchino? Coppa Intercontinentale 1967.

GuusTheWizard ha detto...

@delgiu
http://en.wikipedia.org/wiki/Luigi_Mastrangelo

@Italo
Ma ce l'hai con la storia delle scarpe e della moschea perchè un broker di Dubai ti ha paccato con azioni Geox ??

jeremy ha detto...

Dane, per la cronaca Mozart, come sicuramente sai, esiste davvero....Comunque ti seguo nel discorso dell'età e son d'accordo.

nanomelmoso ha detto...

beh io mi ricordo wagner ...
tornando alla proposta economica ... mi che la frazione di commenti miei moltiplicata per i famosi e lussiosi 10 euro .... divnetano pochi millessimi ci centesimo e quindi arrotondanti per difettoa 0

Italo Muti ha detto...

@Nick
essendo un giocatore dell'inter, magari neger è più appropriato.

Amici mi hanno detto che era a vedere Milan-Novara. Ti risulta?

Italo

jeremy ha detto...

Effettivamente se non usiamo il difetto, Dane si porta a casa almeno la metà....Nick, magari se Agroppi prima di aprire quel forno alimentato a letame che ha al posto della bocca si fosse informato sul luogo di nascita non avrebbe sparato una cazzata simile.

Italo Muti ha detto...

@Guus
non ho bisogno di un broker visto che lo faccio di mestiere. Niente Dubai o Geox, solo Spartacus, un altro figlio dell'otto settembre.
Italo

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Lo so che mestiere fai, magari era una "soffiata" sbagliata di un collega (o di un analista) con gli uffici al millesimo piano del nuovo grattacielo ...

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Diciamo che è proprio tutta l'Italia figlia dell'8 Settembre ...

Nick ha detto...

@Italo, l'ho sentita anche io...pare si sia anche preso con un paio di milanisti incazzati nel vederlo lì, e si sia dovuto "giustificare"...

Italo Muti ha detto...

@Guus
"In ogni guerra, la questione di fondo non è tanto di vincere o di perdere, di vivere o di morire;
ma di come si vince, di come si perde, di come si vive, di come si muore.
Una guerra si può perdere, ma con dignità e lealtà. La resa ed il tradimento bollano per secoli un popolo davanti al mondo"
That's all
Italo

Italo Muti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Italo Muti ha detto...

@Nick
Allora non è una bufala che sia tifoso del Milan...illuminami, tu sei l'esperto io il neofita...D'altra parte dopo che ho saputo che sei esperto di statistica, ti straquoto
Italo

delgiu ha detto...

@guus: chiedo scusa, non sono stato chiaro a proposito di Mastrangelo. Quello che mi ha lasciato...perplesso è che il cronista aveva avuto difficoltà nell'individuare uno dei pallavolisti italiani più noti, al punto da dover ricorrere all'indicazione numerica. Insomma, se non si riconosce di primo acchitto uno come Gigi, cosa pretendi?

Ricordo che in Fifa 2005 Ravanelli era chiamato "Penna Bianca". Fifa 2000: Claudio Lpoez era indicato come "El Piojo". Con la personalizzazione completa dei giocatori, ci si può sbizzarrire e il Roma-Inter di Dane è servito.

Nick ha detto...

ahahahah...così, a prescindere? :D

Da ragazzino era tifoso del Milan e non ne ha mai fatto mistero. Ora, a seconda della situazione e di chi parla, capita che sia tifoso del Milan o anche no. L'episodio dell'ospedale dice tutto: lui a dire a dei ragazzini che era milanista, la sorella a correggere che "da piccolo era milanista, adesso non lo so più perchè non è importante", e gli interisti a dividersi in due fazioni come al solito: "quel negro è milanista" o "era milanista da piccolo, adesso è nerazzurro".

Alla fine della fiera...cui prodest?

anjo ha detto...

Come ha detto qualcuno precedentemente i brasiliani (a parte quelli di origine europea che stanno nella parte sud) hanno tutti quei 4-5 cognomi (dos Santos, Santos, Ferreira, Oliveira) per questo si chiaman per soprannome. Dane perché dici che non sanno scrivere nella loro lingua? A parte il fatto che ormai loro hanno abolito le p mute (es: optimo (portoghese) diventa otimo (brasiliano)) cosa che ormai si accingono a fare anche i portoghesi io non ho mai riscontrato errori madornali nei loro scritti (a parte quella tendenza veramente fastidiosa di scrivere come negli sms: vc, td etc)

Nick ha detto...

Per dire, Beppe Baresi era milanista. Ma anche chissenefrega...

Italo Muti ha detto...

@Nick
era solo curiosità nient'altro.
Ebbene si, straquotato così, è la democrazia che piace a me, inesistente.
Italo

Nick ha detto...

E' la democrazia che piace a tutti.

Italo Muti ha detto...

@Nick
in teoria si, poi molti dicono il contrario infilando una sequela di stronzate ammantate di buonismo.
Quando poi arrivano da me, in ufficio dovresti vederli e sentirli. Questo fondo bilanciato ha reso solo il 10%, non è molto buono. Cqzzone se è un fondo bilanciato ha fatto molto....
Italo

Nick ha detto...

Italo, tutti con la Repubblica sotto il braccio immagino.

jeremy ha detto...

Nick, Italo: per carità non generalizziamo. Ma quanti imprenditori, economisti, giuristi o altri illuminati hanno la spazzatura che gli trabocca da sotto il tappeto e non cederebbero un infinitesimo del loro potere per rendere questo mondo piu equo?

delgiu ha detto...

Jeremy, è troppo difficile. Maledettamente.

Italo Muti ha detto...

@Nick
Anche il Fatto Quotidiano devo dire, fa molto figo in questo momento. Qualcuno arriva al Financial times, altri il Corriere.
A me scappa da ridere quando osservano lo stemmino del battaglione Lupo della Decima Mas che porto all'occhiello della giacca ma non sanno cosa diavolo sia.
Io non mi addentro mai in discordi politici quando lavoro, ma se giochiamo a smerda tutto, di solito vinco io.

@Jeremy

E' vero, ma oggi sono tonico, come direbbe il Direttore, lascimi andare. Quando mi ricapita?
Italo

jeremy ha detto...

Lo so, delgiu. Ma penso all'immensa ipocrisia ammantata di illuminazione dietro molti discorsi fatti da chi davvero potrebbe cambiare le cose, con i fatti veri. Ovviamente non mi riferisco a me o a te o altri del nostro livello (scusa se ti metto al mio livello di default), che magari nel nostro piccolo per coerenza e per convinzione facciamo solo la fine dei fessi piu che dei giusti e degli onesti. Io mi sento ancora giusto e onesto, quando mi sentiro fesso magari mi incazzo....

jeremy ha detto...

E per questo che ti stuzzico, Italo! Visto che sei tonico, quanta gente ti piacerebbe cacciare dall'ufficio, che mentre si lamenta che non ha guadagnato il 100% su un investimento ti dice quanto gli dispiace che ad Haiti si muore per il terremoto, mentre nel resto dell'anno si muore di fame e di sofferenze?

delgiu ha detto...

Jeremy, la diifficoltà maggiore sta nel non sentirsi fessi.

Tornando ad argomenti a noi più consoni, servili ed impiegatizi, quindi il discorso nomi dei calciatori, anni fa Bruno Gentili, volto noto di RAI Sport, all'epoca radiocronista, durante una partita di Coppa di un'italiana contro una scozzese fu chiamato ad elencare le formazioni da Sandro Ciotti. Colto sul fatto-non aveva le formazioni-inventò di sana pianta una formazione citando undici marche di whisky.

Italo Muti ha detto...

@Jeremy
Ah guarda, se dovessi seguire il giusto istinto, sarebbe una strage.
Io vorrei fare un investimento che rischia poco ma con un grande rendimento.
Questa la solita cagata a cui rispondo: A provato con il mago Otelma, visto che Zurlì è andato in pensione?
Se ci fosse veramente un senso dello stato della comunità e un senso dell'onore, si potrebbero davvero aiutare quelli in difficoltà. Poi penso ai falsi invalidi e il tank mi ridiventa familiare.
Italo

jeremy ha detto...

Delgiu, Gentili mi ha perso 1000 punti quando ha ironizzato su Hiddink, considerandolo in un servizio a Replay un presunto grande allenatore che non vince una fava dai tempi del primo PSV.

delgiu ha detto...

Gentili a mio avviso è stato uno dei migliori radiocronisti di sempre. Oltretutto ha fatto outing fin dall'inizio, non perdendo con ciò stima e credibilità.

@Italo: anche il Fatto? Non credevo avesse permeato ambienti variegati. Ma il Sole?

jeremy ha detto...

Outing? In che senso?!?

delgiu ha detto...

Professional-calcistico, ovviamente. Noto interista. Ricordo alcune radiocronache che...vabbè.
In RAI Inter e Roma tirano.

Italo Muti ha detto...

@Delgiu
Anche il Fatto.
io ho una clientela di molti tipi e ho uffici in posti diversi.
Molti lo prendono perchè seguono la tendenza. Il sole è tradizionale, ma arriva sempre tardi sulle notizie. Per orientarsi non è sicuramente la cosa migliore.
a quando c'è il web, ha perso molto della sua importanza
Italo

delgiu ha detto...

@Italo, avevo in effetti notato che da qualche anno il Sole è stato non vorrei dire sdoganato, ma effettivamente la sua circolazione è meno settoriale. L'Economist?

jeremy ha detto...

Scusa delgiu ma qua tra vetrinisti e stilisti si deve precisare un po' tutto...:-)) Beh il top si tocca con la pronuncia dei nomi. Gli olandesi e gli scandinavi in generale sono quelli che subiscono di più le storpiature.

delgiu ha detto...

Jeremy, io ho appunti vari-cartacei, mnemonici e forse tea un pò anche digitali-a proposito delle storpiature. Slavi, olandesi, tedeschi, ma anche sudamericani, a voler essere secchioni. Ovviamente esclusi Bizzotto, Cerqueti e Bragagna.

GuusTheWizard ha detto...

@delgiu
Ma nella formazione di Gentili, Oban era titolare o partiva dalla panca ??? Perchè se in giornata giusta ti può far girare la partita ...;-))

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Italo Muti ha detto...
" .. Io vorrei fare un investimento che rischia poco ma con un grande rendimento ... "
Ma dopo il discorso Otelma, gli dici anche che Babbo Natale non esiste ??

Italo Muti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Italo Muti ha detto...

@Delgiu
Le informazioni vere arrivano sempre tardi su qualsiasi giornale. Wall Stret journal, per rimanere sul classico. Americani e inglesi, oltre ad essere divisi dalla lingua, lo sono anche nella percezioni dei giornali.

@Guus
Che vuoi che ti dica, alle volte la mia brutalità è così empia che li rimetto subito in carreggiata senza passare dall'eufemismo. Terrò in considerazione anche la tua idea, tanto per variare.
Italo

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Relativamente al Mago Otelma; anni fa durante l'organizzazione di un'evento locale mi capitò tra le mani il suo "catalogo pubblicitario", con tanto di tariffario definito in base a vari fattori (alla sua presenza fisica sul luogo oppure soltanto via telefono, ecc) ed al tipo di magia da eseguire. Magari adesso si è evoluto a fa anche le previsioni su S&P, NASDAQ, ecc...

Tani ha detto...

Visto che il cazzeggiare negli ultimi giorni è arrivato a livelli sublimi, e visto che si parla di nomi e radiocronisti, vi racconto una storia vera.
Luogo: una stanza sgangherata di un convitto della Citta degli Studenti di Tirana più di 20 anni fa. Tre o quattro amici, stavamo ascoltando "Tutto il calcio, minuto per minuto". Non mi ricordo da dove trasmetteva Ciotti, ma il terreno doveva essere scivoloso, perché su ogni tre parole, due erano "scivola". Io all'epoca (non che adesso va molto meglio) molte parole non gli conoscevo, e chiedo ai miei amici:
"Ma questo Scivola con chi gioca? Dovrebbe essere proprio bravo che lo nominano cosi tanto".
Le risate in faccia...

GuusTheWizard ha detto...

@Tani
Scusa la domanda (se vuoi rispondere), ma è una mia curiosità: come caxxo sei finito da Tirana a Toronto ?? Hai scelto in ordine alfabetico ?? ;-))

Epigono di Gentili, vi propongo questa formazione (4-4-2 classico, rigorosamente scotch):

1-Laphroig (FRA)
2-Scapa (ITA)
3-Ardmore (WAL)
4-Talisker (GER)
5-Bowmore (ENG)
6-Edradour (FRA)
7-Lagavulin (FIN)
8-Oban (CRO)
9-Ardbeg (SWE)
10-Macallan (SCO) [Cap.]
11-Caol Ila (SPA)

All. Michel (FRA)

Italo Muti ha detto...

@Guus
visto il nome allore l'allenatore è Glen Grant. Che cagata!!!!
Lavezzi che fa la pubblicità è terrificante.
Italo

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Il Glen Grant è un whiskeyaccio: panchinaro tutta la vita ...

Italo Muti ha detto...

@Guus
infatti l'allenatore dove sta?
So benissimo che è uan schifezza, ma se tu che hai messo Michel, mica è colpa mia.
Italo

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
Allora esoneriamo Michel e ci mettiamo un Port Ellen 25: semifinale sicura (a 300 EUR alla bottiglia non può essere altrimenti) ;-))

Italo Muti ha detto...

@Guus
Longrow 1987 assistente ed è fatta
Italo

GuusTheWizard ha detto...

@Italo
OK, aggiudicato. Non l'ho mai assaggiato ma mi fido.

Italo Muti ha detto...

@Guus
Top whisky from Speyside

Italo

Tani ha detto...

@Guus: il giro è stato un po' più complicato. In un arco di vent'anni è passato da Atene, Corfu, Roma, Bergamo, con l'ultima fermata (spero) Toronto...

GuusTheWizard ha detto...

@Tani
Diciamo che dopo un pò che sei nello stesso posto ti vien voglia di cambiare ;-)) Comunque complimenti soprattutto per il coraggio. Io in 40 anni mi sono spostato di 20 Km ;-((

Tani ha detto...

@Guus: Mi piacerebbe la Nuova Zelanda, come prossima tappa...:-)

Comunque sta per cominciare Baltimore @ Indianapolis. Spero in una partita un po' più equilibrata di quella di prima.

GuusTheWizard ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GuusTheWizard ha detto...

@Tani (NFL-SPOILER INSIDE)
.....................................................................................................
Crollato sul 14-3 per i Colts. Anche questa senza storia: l'unica speranza rimane MIN-DAL.

GuusTheWizard ha detto...

@Tani
New Zealand perfetta, così festeggi il Natale in spiaggia e Ferragosto a spalare la neve. Inoltre, per finire il giro in ordine alfabetico, ti propongo Wellington.

nanomelmoso ha detto...

mi sa che anche minnesota dallas non è stata proprio equilibrata...
io poi ho spento la partita di san diego dopo il loro touch down e con i jets che non facevano nulla.
Mal me ne incolse....

eltopo1971 ha detto...

l'ho vista distrattamente minnesota dallas..
una partitaccia, mai viva..

Dane ha detto...

"PS: Condoleezza, con due z…l'errore grammaticale sta nella prima "e" al posto di una "c"."

So benissimo come è nato l'erroe gramaticale, ma ho scritto Condoleeza per oltre all'errore grammaticale dell'angrafe, i media spessos crivono il noe con una zeta sola perchè lo scrivono come lo sentono pronunciare. L'errore grammaticale nell'errore grammaticale, impagabili.....

"...pare si sia anche preso con un paio di milanisti incazzati nel vederlo lì, e si sia dovuto "giustificare"..."

A me è stato detto che un tifoso gli ha chiesto meravigliato "Mario, che cazzo fai qua?!..." e lui abbia risposto "io sono milanista e poi vado dove voglio..." :-D

""el Chango". Che vuol dire? Il facchino?"

Chango è un po' un sinonimo di "tuttofare"...

"Dane, per la cronaca Mozart, come sicuramente sai, esiste davvero...."

Sì, ma perchè assomiglia LUI a Mozart, non perchè il musicista austriaco piaceva al padre.....

"Dane perché dici che non sanno scrivere nella loro lingua?"

Perchè il brasiliano, rispetto al portoghese, non è nemmeno codificato: in ogni zona del paese ne parlano e ne scrivono una versione diversa, in più commettono errori gramaticali e di sintassi anche sulle varie versioni (e non solo gli abitanti delle favelas, pure i laureati...). La cosa più divertente è prendere una frase e fartela tardurre da brasiliani di zone diverse, da morir dal ridere. Io ho provato una volta con "hoje dia minha gente isso nao es normal" (una frase di "Escravo da alegria" di Toquinho...), tre traduzioni più o memo identiche ma tutti che mi han detto "il senso è quello, però è scritto sbagliato" (dandomi tre versioni brasiliane diverse!...). Cazzo, l'ha scritto un vostro connazionale!... :-D

"Gentili mi ha perso 1000 punti quando ha ironizzato su Hiddink, considerandolo in un servizio a Replay un presunto grande allenatore che non vince una fava dai tempi del primo PSV."

Suma ha fatto ancora meglio, dicendo che a parte la Champions vinta col PSV Hiddink è tradizionalmente un piazzato, non avendo vinto più nulla ne coi club nè con tutte le nazionali che ha allenato. Cioè, doveva vincere il Mondiale con l'Australia per non farsi dare del perdente, hai capito?!.........