Rovinando il Super Bowl

di Stefano Olivari
Un po' come se il 26 aprile 1998 Ronaldo fosse riuscito a rimanere in piedi dopo la spallata di Iuliano e a battere Peruzzi, per metterla in chiave epica. Mourinho probabilmente non ha mai sentito nominare Gigi Simoni, nel calcio 2010 l'Inter sarebbe teoricamente una squadra di potere invece che vittima designata (e pagante), la Juventus sta ancora scontando le sue faide familiari ed in 12 anni solo il Milan ha conservato immutato il suo ruolo politico nel calcio dei 'tre più uno' (dove l'uno è il raccomandato geronziano del momento). In pieno da trip da web 3.0, aspettando mercoledì Santo Steve, evitiamo cronache e moviole per andare al punto: Rocchi ha rovinato il Super Bowl de' noantri per eccesso di protagonismo (dai mille vaffanculo domenicali che un arbitro si prende, ingiustamente, pescare uno che ti sfotte battendo le mani significa proprio questo) o perchè fa parte di un sistema, di un disegno, almeno di uno scarabocchio? La 'puzza che si sentiva' evocata da Mourinho e il calendario alla carta apparecchiato dal presidente della A Galliani farebbero barrare la casella 'b', ma la scontata previsione è che nel nome del dio risultato tutto sarà archiviato: vendono solo i titoli in positivo, come direbbero i sondaggi di quel quotidiano che però vende sempre meno (si vede che il campione mente, come gli elettori di centro-destra agli exit poll). L'Inter ha il suo derby più emozionante ed eroico della storia, con il miglior calcio undici contro undici visto negli ultimi anni in Italia. Il Milan su vari tavoli ha fatto il possibile ma di fronte all'età, al solito basso ritmo da Bundesliga, e alle scelte suicide di Leonardo (al di là del calcio dell'amore, per un'ora quattro difensori in linea a curare un attaccante stanco e non velocissimo, quando i cross di Beckham e Ronaldinho avrebbero dovuto essere onorati da un attaccante in più) si è dovuto arrendere. Il campionato è finito, nel nostro sogno di una finale scudetto vera e propria si è inserito qualche dubbio.
stefano@indiscreto.it

60 commenti:

Nick ha detto...

La a o la b?

Io dico sempre e solo la a, ma il problema non è l'espulsione di Sneijder.
Se guardo a quella, dico a.
Se guardo a tutto il resto....bah.
E' una puzza difficile da far sparire.

Unknown ha detto...

Interista, reduce dal meazza, senza voce.

Vado controcorrente, ma la mia sensazione a caldo è "arbitro scarso": non ammonisce il gaucho, ma dopo un secondo ammonisce il metrosexual per nulla.

Sul caso WS, a velocità normale l'ammonizione su Lucio è forte, ma ci può stare, e l'applauso è SEMPRE rosso (ne ho in mente dozzine, in serie A): paradossalmente viene più tollerato il vaffa. E poi WS insiste proprio per farsi vedere. Scemo lui.

Il rigore completamente inventato, ma se voleva inventarlo poteva dare quello sui Maicon. In più, il secondo cartellino a Lucio è del colore sbagliato, perché se fischi il fallo quello è rosso diretto.

Nick ha detto...

@Lorenzo, non credo tu vada controcorrente.
Il problema, voglio credere, è proprio l'incapacità del tipo in questione.
Ieri ho visto il peggiore arbitraggio che ricordi...ma volevo dire che non è l'espulsione di Sneijder (giusta, ma io i rossi per proteste li vedo solo in certe partite...e neanche: dov'era il rosso quando Gattuso l'ha mandato a cagare? Dov'era il rosso quando Borriello gli ha urlato in faccia "Vaffanculo, non ce li hai gli occhi?"?) quanto tutta un'altra serie di falli.

Lucio è stato espulso e per dirla con Dane è sicuramente giusto, se non altro per le volte in cui l'ha scampata: ma i cartellini gialli sono entrambi inventati.

E proprio nel caso del primo giallo si vede QUANTOMENO tutta l'incapacità dell'arbitro: già mi devi spiegare che cazzo ti ammonisci per simulazione a centrocampo.
A parte questo, Lucio subisce l'intervento, cerca di non perdere il possesso e si rialza immediatamente per continuare l'azione...che razza di simulazione è?
Addirittura quando sente il fischio si incazza perchè voleva il vantaggio...e sarebbe simulazione??

E ancora: ammonito Muntari per intervento su Gattuso e UN MINUTO DOPO non ammonito Borriello per intervento IDENTICO (ma da dietro) su Maicon.

A o b che sia, è da ritiro immediato della licenza.
Una partita imbarazzante.

Stefano Olivari ha detto...

Penso anche io che l'indaguatezza-incapacità di Rocchi (ben sintetizzata dalla grazia a Roinaldinho seguita dal giallo a Beckham: si punisce sempre chi è più educato) sia meno grave del contorno. La vicenda dei calendari, cambiati clandestinamente con il corollario italianissimo del Giorno della Memoria (Inter-Juve lo penalizzarebbe, Milan-Udinese no), vale secondo me dieci Rocchi.

Nick ha detto...

Il problema semmai sarebbe "perchè mandare Rocchi".
E' un derby, è a suo modo una sfida scudetto, ci sono dieci giorni di veleni alle spalle...e mandi uno che a questi livelli non ha mai arbitrato?

E Morganti, Tagliavento, Rosetti?
Tutti impegnati con la cresima di Gianluchino (cit)?

nanomelmoso ha detto...

Bravo signor direttore ha azzeccato l'analisi tecnico tattica della partita ...
Leonardo ha sbagliato le scelte dei cambi ... e mourinho ha mezzo in campo la squadra giusta per fare a fettine il milan.
Speriamo siano problemi di crescita ....

ps
ogni volte che vedo queste grandi partite mi domando perchè non riescano ad essere meno nevrotici i calciatori.
Cavolo ogni volta pare che siano in qualche modo uccisi ma quando davvero si fanno male, vedi il signor Poulsen in juve-milan mica si dimenano come dei tarantolati anzi

mizio71 ha detto...

ma basta con le critiche arbitrali a proprio comodo. NOn ho visto interisti scandalizzati del mancato rigore al Chievo, su un fallo di mani che più solare non poteva essere. Non vedo come possano esserlo oggi per una espulsione sacrosanta (il fatto che il cartellino giallo su Lucio non ci fosse, non autorizzava l'olandese a quella INUTILE sceneggiata) e per un rigore come quello di Lucio che è frutto più dei regolamenti contorti che della scarsezza arbitrale (ma non diciamolo troppo, perchè il guru Collina da perugia in poi è intoccabile ...). Secondo me alla fine del campionato vince sempre la più forte, e l'Inter ha dimostrato sino ad ora di esserlo (e non sono certo un interista, anzi ..). Per l'esattezza la meno peggio di un campionato mediocre nei contenuti tecnici, ma vivo per quasi tutti i fronti, tranne lo scudetto

axel shut ha detto...

almeno datemi atto che è 3 settimane che vado parlando di una strana aria che tira in serie A e finora i fatti mi hanno solo dato ragione

Duccio ha detto...

Vado controcorrente anch'io.
Ma nel senso che secondo me le dichiarazioni di mourinho nel dopo partita sono state semplicemente la migliore prova di attaccamento ad una squadra e ad un pubblico che mai nessun altro ha avuto in 102 anni di storia. E' stato soprattutto istruttivo vedere come guardando dritto negli occhi la telecamera e dicendo chiaro quello che pensava, i fumosi e qualunquisti salotti a marchetta domenicale esentasse si siano d'un tratto impauriti di fronte all'"eversivo" mourinho.
Sono davvero incredibilmente triste perchè se ne andrà e chiunque arriverà non riuscirà mai ed eguagliarlo.
Lo rimpiangeremo in maniera incredibile, ma per ora non se ne accorge nessuno.

ps: mi chiedo che fine abbia fatto il geometra galliani dopo 1 settimana in cui ha messo la faccia ogni santo giorno in tv.

Uomo ha detto...

E' vero, ho notato anche io la sparizione del geometra Galliani; magari me la sono persa, perché, pur abitando vicino allo stadio, ci metto sempre una ventina di minuti ad arrivare a casa... Però sarebbe davvero antipatico se avesse davvero lasciato a metterci la faccia il solo Leonardo.
Detto questo, Direttore, io ho la sensazione che, al di là dei giochini del maneggione Galliani nell'aggiustarsi con protervia ed arroganza il calendario, da qualche giornata a questa parte, vista la "rinascita" (al netto della propaganda martellante e patetica) del Milan, in Lega non dispiacesse a nessuno l'idea che il campionato si riaprisse. Non tanto per simpatia per il Milan o antipatia per l'Inter, quanto piuttosto per raccattare qualche spettatore in più.
Mi viene da pensare che, se il Milan ieri avesse vinto (sacrosanta a termini di regolamento l'espulsione di Sneijder, ma il metro di giudizio, per tutta la partita, non è stato lo stesso...), la Fiorentina, nel recupero di campionato, sarebbe stata letteralmente massacrata (del tipo, cinque rigori e tre espulsioni contro del tutto inesistenti in venti minuti).
A proposito dell'aggiustamento del calendario, io vorrei tornare alla giornata del 19/20 dicembre: già è stato vergognoso spostare la partita di Milan e Fiorentina, visto che l'Inter a San Siro ha giocato di sera con - 11° certificati (confermati anche dal termometro di casa mia, a circa un chilometro in linea d'aria dallo stadio). Gli spalti, posso documentarlo mediante fotografie, per altro, erano completamente coperti di neve e scivolosissimi. Io non mi sono affatto divertito a stare di sera due ore abbondanti seduto con - 11° ed i piedi a mollo nella neve, vedendo uno spettacolo osceno (viste le condizioni del campo). Al di là di ogni considerazione, già solo per le condizioni in cui io sono dovuto andare allo stadio (gli abbonati renderanno poco ai club, ma gli abbonamenti mica li regalano!), gli aggiustamenti di calendario operati da Galliani mi hanno fatto lievemente vomitare.
Alessandro
Milano

eltopo1971 ha detto...

galliani se l'è squagliata alla chetichella mascherato da materazzi..

mizio71 ha detto...

Ma nel fare il tabellone di Coppa Italia, nessuno si è accorto che Milan ed Inter avrebbero giocato nello stesso turno in casa ??? e comunque in Europa siamo tra i pochi ad avere nelle grandi città un solo stadio per due squadre !!!

Unknown ha detto...

Direttore, finalmente in questo post dice "qualcosa da interista"... :-)

sergio65 ha detto...

mizio71 ha detto...
Ma nel fare il tabellone di Coppa Italia, nessuno si è accorto che Milan ed Inter avrebbero giocato nello stesso turno in casa ??? e comunque in Europa siamo tra i pochi ad avere nelle grandi città un solo stadio per due squadre !!!

è successo la stessa cosa quando hanno fatto i tabelloni per la chempion,sveglia(difatti il milan doveva giocare una settimana prima)

Bruto ha detto...

D'accordo con Lorenzo su tutti i punti, compreso l'uso dei cartellini. Su WS: nella finale di Champions o a quella dei mondiali avrebbe fatto quella pantomima? No, eh? E perchè qui nel derby sì? Perchè si sente protetto, alla faccia della puzza che sentite in giro. Ma poi scusate, un arbitro sotto gli occhi di qualche centinaio di milioni di occhi persone si mette a fare il sicario di Galliani?

Uomo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Uomo ha detto...

HO grossi dubbi sul fatto che Snejder si senta protetto: ciò che farebbe in una finale mondiale non lo sappiamo, sappiamo per certo, però, che a differenza di moltissimi suoi colleghi che pure all'arbitro dicono di tutto (anche nella partita di ieri sera, se poi in tv alcune cose non si sono viste è un altro discorso), lui era già stato espulso per analoghi motivi poche giornate fa.
Mi pare abbastanza improprio parlare di "protezione".
Poi, per carità, io posso anche scrivere che in piazza del Duomo a Milano ci sia la basilica di San Pietro o che New York si trovi in Brianza... Ci mancherebbe.
Alessandro

Nick ha detto...

Concordo.
Se lui che applaude (e viene espulso, per la seconda volta) si sente protetto, chi grida in faccia all'arbitro "Vaffanculo, non ce li hai gli occhi?" (senza peraltro essere espulso) cos'è?

mizio71 ha detto...

La verità è che un arbitro applaudito in modo così plateale o ti manda via o perde la faccia completamente ... mentre i "vaffa" puoi sempre fingere di non sentirli, basta che il gesto della mano non ci sia o venga fatto alle tue spalle .... ma perchè giustificare sempre i giocatori ? ma l'applausino di Snejder che senso aveva o a cosa poteva portare di buono per l'Inter ???

Nick ha detto...

Oh santo cielo...ma dove mai avete letto una giustificazione a Sneijder?
Ma chi è che sta giustificando Sneijder?

Uomo ha detto...

Io posso rispondere per me stesso, ovviamente: non ho mai giustificato Snejider, ho solo sottolineato che, ieri sera (giusto per rimanere alla partita in questione, evitando quindi di andare su episodi passati come per esempio le urla di Amauri in faccia ad un collaboratore dell'arbitro o cose del genere), di gesti all'arbitro se ne sono visti in quantità e di ogni genere (anche peggiori di un'applauso prolungato), eppure non s'è visto neppure un cartellino giallo.
HO sottolineato inoltre che nessuno qui sia in grado di di affermare apoditticamente come "si senta" il giocatore (protetto, poco protetto, molto protetto, boh...); si possono formulare delle ipotesi e, comunque, non si possono argomentare sulla base di ulteriori ipotesi basate su come potrebbe comportarsi lo stesso in occasioni nelle quali, per altro, non si è mai neppure trovato.
Al contrario, l'esperienza recente indurrebbe a ritenere che Snejder non dovrebbe sentirsi "protetto" o legittimato a qualsiasi condotta, giacché, mentre molto suoi colleghi possono anche permettersi di accoltellare l'arbitro senza subire alcun provvedimento, lui viene sistematicamente espulso.
Da qui, poi, a dire che Snejider sia legittimato a qualsiasi comportamento, credo ce ne corra.
Semplicmente:
1) Snejider, al di là di come si senta, non è obiettivamente protetto quanto altri suoi colleghi;
2) Rocchi ieri non ha usato lo stesso metro con tutti i giocatori.
Non mi pare un concetto difficile.
Alessandro

Bruto ha detto...

Lascerei stare le chiese dove sono attualmente, non fosse altro per questioni di logistica.. Se un giocatore applaude ripetutamente un arbitro guardandolo negli occhi come a sfidarlo durante una partita come questa - ammesso che non voglia farsi espellere apposta i casi sono due: o non conosce il regolamento (rosso diretto) oppure si sente le spalle coperte. Esempi recenti? Tutti gli juventini dell'era Moggi oppure, come citato più volte, Totti, che fa totem a sè. Se lo fa un olandese appena arrivato in Italia vuol dire che ha capito come gira il fumo e che non corre troppi rischi di lasciare la squadra in 10. Altro che società perseguitata.

eltopo1971 ha detto...

tu quoque

quindi sneijder sarebbe stato espulso ma in toeria è come se non lo fosse perchè avendo applaudito credendo che non lo sarebbe stato dimostra che credeva di essere immune per cui l'arbitro ha pensato bene di proteggerlo espellendolo altrimenti si sarebbe bruciata la copertura..

mizio71 ha detto...

la protezione ad un calciatore arriva dalla maglia che indossa ... quella dell'Inter non è propriamente la meno protetta negli ultimi 4 anni ... e questa non è teoria del complotto, ma semplice constatazione. Però l'olandese evidentemente esagera, forse perchè crede di essere ancora al Real.... Grande giocatore, piedi vellutati, grande in tutto, ma deve imparare a fare meno scenate ... Lo ripeto, le parole un arbirto può fare finta di NON sentirle, ma certi gesti raramente non ti portano all'espulsione, anche se sei in un club protetto. Poi si sa che quando giocano due cagnacci, i morsi vanno dappertutto ....

Uomo ha detto...

Io continuo a non avere certezze su come si senta Senjider: non sono il suo confidente (magari qui qualcuno lo è), tantomeno sono uno psicologo in grado di interpretarne gli sguardi (magari qui qualcuno lo è), per cui continuo a limitarmi ai fatti storici accessibili a chiunque (se Branca ha cercato di corrompere Rocchi io non lo so di certo), evitando di lanciarmi in spericolate interpretazioni cercando di affermarle come verità oggettive.
I fatti storici di dominio pubblico dicono che Snejider, in pochissime giornate, ha subito due espulsioni per motivi pressoché analoghi. Riesce difficile, su questa base, ipotizzare che lo stesso giocatore possa sentirsi legittimato a tenere qualsiasi condotta nei confronti dell'arbitro.
Poi, ovviamente, può anche essere che Branca, prima di ogni partita, gli suggerisca di ingiuriare pubblicamente l'arbitro perché, tanto, la società, gode di coperture particolari: però, a me non risulta niente del genere, se qui a qualcuno risulta, lo dica.
Se si va sulle supposizioni, si può anche ipotizzare che Snejider soffra di amnesie e non ricordi di aver già subito un'espulsione non dissimile da quella di ieri. Andando per supposizioni, io posso supporre che, durante il derby, sia avvenuto uno sbarco alieno nel parcheggio di San Siro e che gli stessi alieni abbiano influenzato la partita. L'importante, è saper che si tratta di supposizioni.
Alessandro

Un gobbo ha detto...

Sneijder ha fatto una cazzata e l'ha pagata.
Altri giocatori,in altre partite,con altri arbitri hanno fatto la stessa cazzata e non l'hanno pagata. E' successo anche a giocatori dell'inter.

Io,da allenatore, prenderei "a sberle" un giocatore della mia squadra che commette un'ingenuità simile. E se fossi un dirigente,mi incazzerei se l'allenatore non lo "prendesse a sberle".
Punto. Poi gli altri giocatori delle altre squadre facciano quello che vogliono.

Un gobbo ha detto...

Ah sia chiaro,non ce l'ho con l'inter e con Murigno
Ce l'ho con l'andazzo generale di tutti.
Perchè tutti son pronti a dire.."si il nostro giocatore ha sbagliato,però anche l'altro...."
Hai sbagliato e taci.
C'è un responsabile degli arbitri e per gli errori di "doppiopesismo" ci penserà lui.

Paolo S ha detto...

Stefano, la vicenda dei calendari con la perla del grottesco al richiamo al giorno della memoria, anche secondo me vale dieci volte Rocchi. L'atteggiamento o l'indole di chi si sente "proprietario del pallone" prima o poi viene a galla.
Tanto che, con buona pace di Rino Tommasi, credo che in Italia il giorno che ci sarà mai (appunto, mai) un playoff stile NFL, secondo te i soliti noti accetterebbero mai la malaugurata ipotesi di avere in semifinale, che ne so, l'Atalanta anzichè il Milan? Credo farebbero un regolamento su misura per le grandi. Come diceva il filosofo, l'indole si vede di più nelle piccole cose di tutti i giorni piuttosto che nelle grandi battaglie: nello specifico, basta vedere il regolamento della coppa italia... Sarà un trofeo che conterà poco, ma tant'è che il Bayern e il Chelsea inizano dai 32esimi di finale, le nostre grandi quando sono comode e oltretutto giocando sempre in casa...

Anonimo ha detto...

@Paolo S infatti uno poi si chiede quanto sarebbero grandi le nostre grandi senza gli aiuti dati alle grandi. Poi all'estero si trovano davanti le vere grandi e si capisce che tanto grandi non sono. :)

xlv ha detto...

Scusate, premetto che ho visto la partita ma non ho visto moviole o ripetizioni delle azioni discusse; premetto anche che a me la vittoria dell'Inter va benissimo, tra l'altro ultra meritata.
Ma io mi ricordo che vedendo la partita ho fatto altre considerazioni che sottopongo alla vostra attenzione: l'espulsione di WS secondo me e' stata causata soprattutto da quello che l'olandese ha detto istericamente dopo essersi scontrato con l'arbitro (riterrei involontariamente) in seguito alla quale situazione l'applauso a palla ferma e cosi' polemicamente plateale non mi pare potesse sortire effetto diverso dal rosso; altri paragoni con Totti (cit. Murinho) o Borriello vari a me sembrano non azzeccati.
L'intervento di Dinho all'inizio poteva anche essere sanzionato ma accortosi di essere in ritardo tiene la gamba dritta per evitare di falciare Lucio, cioe' fallo e' fallo ma non cosi' grave, essendo all'inizio della gara ho pensato che avesse lasciato correre per quello. La simulazione di Lucio anche io sul momento l'ho interpretata allo stesso modo, non mi ricordo la ripresa della corsa che dice Nick, senz'altro non ho posto attenzione, ma la sensazione della scenata l'ho avuta, cosi' come ho visto delle scenate di Maicon da premio cinematografico.
Detto questo che, ripeto, sono state le sensazioni che ho avuto vedendo la partita dalla TV, ritengo Rocchi un arbitro semplicemente scarso, pensare al gombloddo ancora e' un po' prematuro.

Nick ha detto...

xlv, intervengo solo su Lucio e assolutamente senza polemica: riguardati l'azione.
Cadendo cerca di arpionare la palla (riuscendoci), si rialza tenendo il controllo e quando sente il fischio si incazza...perchè voleva il vantaggio! Convinto evidentemente che gli avesse fischiato fallo a favore.

Ora...tu, arbitro.
Posto che un cartellino giallo per simulazione a metà campo non si ricorda nella storia. E va bene.
Hai visto chissà che cazzo hai visto. E va bene.
Ma quando vedi questo comportamento da parte del giocatore...come fai a pensare ancora alla simulazione?
Hai sbagliato, gli hai fischiato fallo contro...capita. Ma dopo che vedi tutto questo, il giallo te lo tieni in tasca.

Poi che Rocchi sia scarso è fuor di dubbio. I problemi secondo me non vengono solo dall'arbitraggio di rocchi, ma da tutto quello che c'è stato prima e intorno. La storia delle date è una roba che lascia il segno, non si può pensare il contrario.

E in tutto questo, fra tutte le chiacchiere che si sentono in questi giorni, passa in secondo piano addirittura il ridicolo rigore fischiato...una roba da mani nei capelli sulla quale noi (tutti), fra tante oscenità, neanche spendiamo una parola.

Anassagora ha detto...

Secondo me quando uno fa la scena di snejder (come maicon tempo addietro) prende 3 giornate e sta muto.

Però questo deve essere il metro per tutti... vedi abate al decimo che manda con il braccio a quel paese l'arbitro e lo stesso fa finta di non vedere.... il problema è proprio la mancanza di uniformità e di sicuro non c'è chi la controlla e corregge visto che sono anni che è così.

Bhè credo non si parli del rigore di lucio perchè è talmente evidente che non ci sia che nn c'è bisogno di parlarne.

L'arbitro di ieri sera era scarso ed inadeguato... io addirittura avevo paura che si accorgesse del casino creato e sbattesse fuori uno del milan...

K

Tani ha detto...

Quoto un po' tutti. Ma sopratutto Smuzz.
Odio le moviole. Odio le dietrologie. Odio il doppio pesismo. Non solo quello degli arbitri, ma anche quello delle "vittime" di turno.

Paolo s: "secondo te i soliti noti accetterebbero mai la malaugurata ipotesi di avere in semifinale, che ne so, l'Atalanta anzichè il Milan? Credo farebbero un regolamento su misura per le grandi."

Ecco, il giorno in qui la vittima di turno tra le "grandi" non nasconderà la testa nella sabbia quando ad approfittare della benevolenza del sistema sara lei(che si chiami Juve, Milan o Inter), ma denuncerà e non accetterà questi "regolamenti su misura", solo allora i Moratti, i Galliani o chi per loro possono lamentarsi che qualcosa non va.

Tornando alla partita, (e rispondendo anche a axel): Mourinho lo ha preparato bene sopratutto nella testa dei giocatori. Ha sfruttato il richiamo alla schifezza della Lega (su ordine di Galliani, immagino), a proprio favore. Non ho accesso ad Appiano, ma immagino un: "Ragazzi, abbiamo tutti contro, ma siamo i più forti. Andiamo a spaccare il culo al Milan, alla stampa, alla Lega, agli arbitri. A tutti!".

Ed è cosi che le grandi squadre devono rispondere.

Paolo S ha detto...

Aldilà del derby, della mania di protagonismo di alcuni arbitri e al netto di calciopoli, arbitrare in italia è un lavoraccio. devi essere dotato di un sesto senso per individuare spesso dove inizia il fallo e finisce la sceneggiata, hai venti telecamere che ti scrutano ogni decisione che prendi in 0,5 secondi mentre chi è in tribuna stampa o in salotto giudica e ti giudica, spocchiosamente, al decimo replay, senza magari riuscire a capire se era davvero la decisione giusta.
per poi magari essere messo alla berlina per un dubbio fuorigioco da certi opinionisti (magari il comico o la velina) che non sanno come è fatto un pallone ma in compenso si danno del tu col presidente di turno ospite ion diretta...

xlv ha detto...

Nick lo faro', come hai capito ho solo espresso le mie sensazioni in diretta, dal campo poi tante cose si percepiscono meglio.
Completamente d'accordo (con tutti peraltro) sul rigore ridicolo.
Considero anche io il cambio di date una porcata, ma preferisco sempre commentare le partite e quello che succede sul campo, anche e soprattutto per ammalarmi di meno.

Anonimo ha detto...

Tra a e b? Ma a sicuramente(ed è per questo che non tollero le polemiche di Paolillo e Moratti). Però non si può non dire come Rocchi in 90' abbia azzeccato una sola decisione:l'espulsione di Sneijder. Per il resto direzione storica per incompetenza, doppiopesismo, approssimazione nella distribuzione dei cartellini. A proposito, e non scherzo, qualcuno ricorda un'ammonizione per simulazione a centrocampo? Io non l'avevo ancora vista...

Unknown ha detto...

io l'ho presa (in terza categoria): giusta...

Ale ha detto...

Quoto Tani e aggiungo: Rocchi è, uno degli arbitri più carrieristi, un fischietto di "palazzo". Tra Inter e Milan ha pensato che fosse più conveniente pendere dalla parte rossonera. E' lo stesso arbitro che in Inter-Roma permise ai centrocampisti nerazzurri di fare 100 falli senza rischiare nulla di che. Tra Inter e Roma aveva ritenuto più conveniente tirare verso Moratti. In Roma-Cagliari (esempio) s'inchinerà a Totti & c, e così di seguito, a seconda delle convenienze e dei rapporti di potere. Così è tutta l'Italia, vogliamo che gli arbitri che sguazzano in un simile ambiente siano adamantini ?

Anassagora ha detto...

Ale, con sfumature (da tifoso), sono d'accordo.... oltretutto poverini dopo calciapoli è più difficile barcamenarsi (per carità Rocchi ai tempi sapeva bene dove andare a parare).

Francesco a me definirla azzeccata quando c'era da buttar fuori un altro per gli stessi motivi mi sembra un'esagerazione... diciamo che è corretta a termini di regolamento.

XLV ti sbagli... ho sentito dire da autorevoli commentatori che il fallo di lucio è volontario. Quindi, a termini di regolamento, rigore ed espulsione diretta... quindi in realtà lucio è stato "graziato" visto che non è stato espulso direttamente.

K

jeremy ha detto...

Andrea, io resto sempre dell'idea che in questi casi debbano usare il Pentotal. Senno la volontarietà di un gesto non è un dato di fatto indiscutibile....

Anassagora ha detto...

Indiscreto 2010.... oltre la moviola, alla ricerca della verità!

:)

K

Straw61 ha detto...

2 giornate a Sneijder...
Il super partes Albertini, per la serie "la faccia come il culo" ha bacchettato l'Iner ricordandole che, a proposito dell'espulsione dell'olandesino, "il regolamento è uguale pr tutti"...benissimo, dalla prossima giornata attendo spasmodicamente rossi diretti ai vari Totti, Gattuso, Del Piero, Inzaghi, Ambrosini, Amauri, conditi ovviamente da 2 gg di squalifica...

Anassagora ha detto...

straw io ho visto le immagini di albertini che commenta... avete fatto caso dove era?

K

Straw61 ha detto...

Andrea, non ci ho fatto caso...ma ripensandoci mi sembra di ricordare una specie di bacheca alle sue spalle...in via Turati ??

Dane ha detto...

L'alfiere del New Deal guidorossiano, notoriamente "graditissimo" in via Turati. Della serie "viaggiamo informati"...

p.s.: http://www.youtube.com/watch?v=g3kreVrJc2w

cydella ha detto...

Albertini è stato cacciato a calci dalla "famiglia Milan" quando non serviva più.
Per la precisione.

jeremy ha detto...

A me le frasi di Albertini sembrano solo delle ovvietà in qualità vicepresidente di FIGC. Che doveva fare? Parlare di nuova Calciopoli in atto?! Per delle dichiarazioni di alcuni tesserati di un club?!?

Anassagora ha detto...

Straw, sinceramente sembrava anche a me... certo che nella sala trofei dell'inter (sempre che ci sia visto che nella nuova sede non ci sono stato) non era di sicuro, in quella delle juve non credo entri... ed anche a me risulta che sia stato defenestrato dalla grande famiglia... quindi dove cavolo era.

Jeremy, vero tutto quello che dici... certo che se il nuovo che avanza è Albertini...

K

Straw61 ha detto...

jeremy, no nessuna calciapoli, ma la frase, "il regolamento è uguale per tutti", nello specifico e viste le passate applicazioni, la ritengo un insulto all'intelligenza...

Straw61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
jeremy ha detto...

Straw, ma lui deve insultare la nostra intelligenza e magari anche la sua perche è il vicepresidente di FIGC. E visto che tesserati dell'Inter hanno posto molti dubbi e adombrato strani scenari sull'operato degli arbitri, che sono una direttissima espressione della Federazione, Albertini non puo esimersi dal difendere un'espulsione che è sacrosanta e non puoi non rispondere a ciò che ha detto Mourinho. Non dobbiamo vedere Albertini in quanto uomo che esprime un giudizio personale ma come vicepresidente.

Anassagora ha detto...

Jeremy proprio per la sua posizione potrebbe evitare ma dire "ci sono gli organi preposti"

sull'espulsione non la vedo come te... l'espulsione è a norma di regolamento (anche se in realtà andava espulso 3 minuti prima) ma visto il "doppiopesismo" di rocchi in situazioni regolamentarmente simili (borriello e abate) non è sacrosanta... direi che il sacrosanto prevede un po' di "giustizia"....

K

jeremy ha detto...

Parlo della posizione di Albertini, che non puo essere diversa o comunque non distante da quella tenuta. In un mondo migliore, Albertini risponde ai tesserati dell'Inter, poi va da Collina e discute di queste situazioni arbitrali con il metro ad elastico.

Anassagora ha detto...

la posizione di albertini può essere quella o qualsiasi altra... dicevo che sarebbe opportuno evitare di commentare con le coppe dietro (ancora nessuno mi ha ben spiegato dove fosse).

Tu ci credi a quello che hai scritto??? (che va a parlare intendo)

K

gareth ha detto...

Qualche commento al volo sul derby, tanto per aizzare gli animi che si stanno precocemente calmando: all'Inter sono veramente incapaci di godersi le vittorie, vincono un derby per annientamento dell'avversario e invece di lasciare che i riflettori restino puntati su quello si mettono a far polemiche su arbitri e complotti: roba da matti.
A Sneijder è andata bene (è recidivo, 3 giornate erano il minimo che doveva prendere), a Moratti benissimo, l'unica stonatura della "stangatina" è l'ammonizione a Materazzi (che è come quando ammonisci il giocatore che esulta levandosi la maglia e chiudi un occhio sugli interventi spaccagambe). Una cosa però: perché quando la dirigenza dell'Inter mette in dubbio la regolarità dei campionati la si processa (sia pure dandole un buffetto affettuoso) e quando quella della Juve mette in dubbio addirittura la legittimità delle sentenze sportive (aizzando per di più i tifosi a rivendicare i 2 scudetti revocati) il tutto viene beatamente ignorato?

axel shut ha detto...

ma cosa ti inventi, sono gli interisti che hanno la sindrome d'accerchiamento no? :-D

P.S.: sto aspettando che qualcuno faccia la predica a Totti per aver detto al pubblico della Juve di stare zitti
nessuno che dice che non si deve permettere? nessuno che dice che così si fomenta la violenza? nessuno che dice che Totti ha un brutto atteggiamento?

jeremy ha detto...

Andrea, evidentemente ti sei perso il mio "in un mondo migliore".....:-)))))

Anassagora ha detto...

vero. Scusa.

K

Dane ha detto...

...Taratadà!...Snap, snap!...Taratadà!...Snap, snap!...Taratadà, taratadà, taratadà! Snap, snap!...

jeremy ha detto...

Dane, effettivamente certe volte mi sento lo sfigato di turno che subisce la qualunque ad ogni puntata.....Ma secondo te pure MM tiene i contanti nella scrivania del salotto?!?