di Stefano Discreti
Non ricordiamo in vita nostra di aver mai visto iniziare una partita alla Juventus con 5 difensori contemporaneamente, di cui 4 centrali di ruolo. Pazzesca la formazione con cui Zaccheroni ha schierato la squadra bianconera, regalando sin dall'inizio il pallino del gioco al Livorno, avessi detto Real Madrid.
Altro che difesa a 3 e gioco d'attacco. E' il segno inequivocabile di quello che è oramai la Juventus, una squadra che non spaventa più nemmeno una piccola provinciale. Certo, la testa conta molto nel calcio e si capisce che i giocatori avrebbero un assoluto bisogno di quell'autostima che si guadagna solo con delle vittorie, ma senza ali non si può giocare a pallone.
La Juventus è incapace di fare cross decenti. D'accordo, Amauri è un fantasma ma non gli arriva una palla giocabile che sia una, nemmeno per sbaglio. Caceres è un difensore centrale adattato a terzino: lo si può schierare adesso addirittura sulla linea dei centrocampisti? No, assolutamente. E' una follia assoluta. Grosso è un ex giocatore adattato a terzino, ma cosa ci si può aspettare ancora dal suo utilizzo? E Giovinco continua a stare ancora inspiegabilmente fuori...Se non si recupereranno al più presto Camoranesi e Iaquinta per la Juventus sarà quasi impossibile raggiungere anche solo il quarto posto.
Zaccheroni, lo si è capito da subito, è arrugginito dai tanti anni di disoccupazione che ha collezionato. Era il caso di puntare su di lui? A dirla tutta credevamo che avesse deciso addirittura di non allenare più…Ma era lui il candidato numero uno scelto anche dalla dirigenza juventina per sostituire Ferrara?
No e questa è una certezza. La dirigenza bianconera aveva deciso di puntare su Claudio Gentile nel ruolo di traghettatore. Era tutto fatto, con l'ex difensore della Juventus giunto sino a Torino per siglare il contratto già pronto fino a fine stagione. E vi assicuriamo che Gentile non aveva chiesto la minima garanzia ed avrebbe firmato anche in bianco. Ma quando al contratto ormai mancavano solo gli autografi è arrivato il veto di John Elkann, al quale non è andata giù l'intervista che l'ex Campione del Mondo ha rilasciato a Repubblica qualche settimana fa, in cui Gentile ha accusato apertamente la dirigenza juventina di capire poco di calcio. Praticamente all'ex Mister dell'Under 21 è stata fatale la sincerità. Aver espresso a mezzo stampa quello che il 95% (forse 99%) d'Italia pensa, gli è costata la panchina della Juventus. Dopo la delusione post-Calciopoli per le promesse non rispettate da Guido Rossi e Albertini, un'altra terribile beffa.
In settimana intanto ci sono giunte voci attendibili sul sempre più probabile passaggio a fine stagione di Pazzini dalla Sampdoria alla Juventus, per una cifra che si aggirerebbe intorno ai 20 milioni di euro.
Premesso che non ci piace commentare i movimenti di mercato in anticipo sull'ufficialità, ci sentiamo però in questa circostanza di dire che Pazzini potrebbe esser una buona alternativa ad Amauri ma non certo a Trezeguet. L'attaccante italiano non vale assolutamente 20 milioni di euro e soprattutto non è un attaccante di livello mondiale. Certo, in rosa nella Juventus attuale potrebbe ben figurarci. Al posto di Amauri poi potrebbe anche far meglio. Ma per rimpiazzare Trezeguet ci vuole ben altro. E poi la Juventus ha altre priorità, come l'assoluta mancanza di ali e la cronica latitanza di un regista a centrocampo. E la difesa è quasi da rifondare in toto. La sensazione è che per rendere nuovamente la squadra competitiva non basteranno meno 200 di milioni di euro, soprattutto se ad operare sul mercato sarà ancora la premiata ditta Blanc-Secco....
Stefano Discreti
(per gentile concessione dell'autore, fonte: il blog di Stefano Discreti)
32 commenti:
Quali sono le promesse non rispettate da Rossi e Albertini? Chiedo per ignoranza...
"Non ricordiamo in vita nostra di aver mai visto iniziare una partita alla Juventus con 5 difensori contemporaneamente.....Altro che difesa a 3 e gioco d'attacco..."
Anche l'Italia di Bearzot e la Germania di Beckenbauer giocavano con 5 difensori, che c'entra?!...
"Caceres è un difensore centrale adattato a terzino: lo si può schierare adesso addirittura sulla linea dei centrocampisti?"
Ma se fino alla'ltro girono si diceva che era bravo n fase di spinta ma faceva troppe stupidate in difesa?!... Pure Panucci era un centrale adattato terzino.....
"No e questa è una certezza. La dirigenza bianconera aveva deciso di puntare su Claudio Gentile nel ruolo di traghettatore"
Che di difensori in campo ne avrebbe messi 7.....
"Praticamente all'ex Mister dell'Under 21 è stata fatale la sincerità"
O la goffaggine: quale moglie sposerebbe l'uomo che va in giro a dargli della mignotta?!...
"L'attaccante italiano non vale assolutamente 20 milioni di euro e soprattutto non è un attaccante di livello mondiale"
Ah, perchè la Juve sogna ancora gli attaccanti di valore Mondiale?!... Si vede che Blisset era un attaccante di valore Mondiale...
200 milioni per rendere competitiva la Juventus?
Era un'iperbole, vero?
@Alessandro: no, una minchiata...
@Stefano: Gentile "dice" che Rossi e Albertini gli promisero il rinnovo del contratto per guidare l'Under ma poi all'ultimo minuto lo fecero scadere e presero Casiraghi.....
Senza ali non si può giocare a calcio mi sembra un falso... l'ultima squadra che ha vinto qualcosa con le ali? Al massimo terzini che accompagnano l'azione...
Se siamo ancora a Giovinco...
pausa cazzata
Stefano Discreti è uno pseudonimo del Direttore vero?
fine pausa cazzata
Caro Montero,se consentiamo al livorno di :
- spostarci mentre saltiamo in area
- riprendere palla dopo un cross sbagliato e farli ricrossare
-lasciare libero un uomo in area in mezzo a 3 difensori
- far prendere la palla di testa all'uomo libero di cui sopra
mi dici cosa centra Zaccheroni?
Detto questo,son d'accordo che ci sarebbe voluto Gentile
Non tanto per motivazioni tecniche,quanto per prendere a calci in culo (metaforici ovviamente) sta massa di pelandroni
gobbo: pelandroni o scarsi? In Italia è oramai di moda "le cose non vanno bene, quindi non ti sei impegnato". Non è che magari non sono all'altezza?
Cydella non saranno all'altezza dell'Inter, ma vacca troia siamo sesti in classifica dietro Napoli e Palermo, dopo 23 giornate. Non credo siano cosi scarsi....
cydella
non sono forti come all'inizio dell'anno venivano dipinti.
Ma,secondo me,alle spalle dell'inter, a debita distanza ci potevamo stare
Prova ne è lo scontro diretto.
Però ,cazzo,se vedo Grosso corricchiare e farsi tagliare fuori ad ogni triangolo..beh..il dubbio che manchi un po' di attenzione mi viene eh.
Ho capito, ma se giochi sempre in 8/9 (Cannavaro, Grosso, Amauri), di strada non ne fai. Saranno mediamente meno bravi quelli di Napoli e Palermo, ma giocano in 11 almeno.
Pelandroni o scarsi non si pone nemmeno come questione.
Più scarsi di come erano stati dipinti ad inizio stagione sicuramente, ma non COSI' scarsi da essere potenzialmente in NONA posizione al netto dei recuperi. Oh, hanno il regista della nazionale brasiliana, eh... (cit)
Detto ciò, se il mercato lo fanno Blanc e Secco sulla falsariga degli ultimi...200 milioni non bastano.
@cydella: Senza ali non si può giocare a calcio mi sembra un falso... l'ultima squadra che ha vinto qualcosa con le ali?
Approvo e rilancio: la più forte e vincente squadra di calcio vista con i miei occhi (Brasile 1970) di ali non ne aveva nemmeno una!
@gareth: e il Bari?
Cydella, il Bari ieri di ali ne aveva due di troppo!
Firmo Pazzini anche adesso. Ma ci rendiamo conto che non si fa un gol per sbaglio???
cydella
Io mi rifiuto di credere che Grosso non sappia come non farsi tagliare fuori da una triangolazione.Cioè,una volta ci sta,due anche,la terza è disattenzione (anticamera del pelandronismo)
Non ci sta che Felipe Melo perda palla e trotterelli all'indietro costringendo Poulsen a fare 40 metri di rincorsa
Non ci sta che Del Piero invece di scaldarsi,parli coi fotografi.
Non ci sta che sui cross in area ci saltino immancabilmente sulla testa : comincia a piantargli un gomito in faccia (si fa per dire,comincia a farti rispettare) e poi vediamo se la volta dopo mi salti ancora sulla testa
Il male più grosso di questa juve è il pelandronismo.
Com'è che le partite meno schifose di questi mesi le abbiamo fatte contro l'inter?
Gobbo, tutto d'accordo tranne che su Grosso: lui è proprio scarso.
Nick
si certo. Scarso è scarso.
Ma appunto perchè sei scarso,ti metti li e randelli a tutto spiano
E corri.E marchi
E se ti saltano cominci a piantare delle legnate,come fa Caceres
Ma se stai li fermo come un palo,il sospetto di pelandronismo è forte.
Salve
a me la squadra sembra proprio scollata all'interno, c'è chi chi corre e randella vede gli altri che corricchiano in virtù di un presunto blasone.... non penso che a livello di singoli ci sia una grande unione, tantomeno quando non c'è un uomo/società forte a sedare malumori e svogliataggini assortite
senza la "paura" ognuno segue il proprio orticello, al di là dei discorsi di facciata
"Firmo Pazzini anche adesso. Ma ci rendiamo conto che non si fa un gol per sbaglio???"
per assurdo segnate proprio per errore.. arbitrale.
io mi chiedo come possa una squadra ambire a traguardi importanti se in difesa gioca titolare FABIO CANNAVARO!!!
Propendo per i limiti dei singoli. Limiti dovuti all'età, agli infortuni, alle mestruazioni. O forse, più semplice: sono scarsi. Se nell'anno del mondiale non tirano fuori i cojones...
@delgiu: spiace dirlo, ma la Juve il suo campionato l'ha abbondantemente finito. Il primo colpo è stato Juve-Bologna, che ha sancito la fine del campionato; poi Palermo, che ha sancito l'impossibilità di un gioco decente, infine Juve-Napoli, fine del torneo della Giuvents. La vittoria con l'Inter è stato l'ultimo, poderoso sforzo di una squadra già fuori d ogni gioco. Staccata la spina, saltata la corrente, tagliati i fili. La crisi non è reversibile. Unici obiettivi: qualche prestazione dignitosa, qualche punto che consenta di superare i 40, una decorosa Coppa Uefa. Nient'altro. La squadra mentalmente è irreparabile, deteriorata per di più da scissioni in clan dello spogliatoio. A posteriori è facile, ma tenersi ai vertici con questo organico non è possibile, per motivi innanzitutto fisici.
Delgiu, parli da solo?!?! Vai a pulire la gabbia di Nick che è sporca, STAGISTA!:-)))))
Chiedo scusa per la performance lisergica. Vado a spremermi due arance, và.
Jeremy, voglio le noccioline. E non so che fine abbiano fatto Artù l'emù ed Edipo il bradipo
ho in più occasioni detto: 1) che la Juve necessita di innesti in società, con depotenziamento del floscio Blanc, incapace e icompetente come pochi, una vbera umiliazione per tutti gli Juventini; 2) di un uomo di mercato forte, competente e con i contatti giusti; 3) passando poi alla squadra, in difesa mi terrei Chellini (che è uno stopper, non chiedetegli di impostare il gioco), forse Buffon (che venderei se possibile a caro prezzo e sostituirei con un giovan, portiere come Marchetti o Viviano), forse Caceres (ma non a 13 milioni, solo per circa la metà). Eppoi basta. 4) Grosso è uno scarto dell'Inter di 4 anni fa !!!! Blanc e Secco siete due incompetenti 5) a centrocampo troppi mediani, anche di ottimo livello, ma niente fosforo, occorrono un regista e due giocatori di fascia, perchè le ali non saranno utili, ma qualcuno che sappia giocare sulle fasci si !!!; 6) in attacco serve un giocatore forte, anzi fortissimo, perchè Del Piero e Trezeguet hanno gli anni loro ... Diciamo 200 milioni anche in 2 anni per tornare competitivi. Alcuni di questi soldi possono essere trovati vendendo i giocatori doppioni o inutili (ma come si fa a fare a Poulsen iun contratto da 3.5 milioni l'anno ?). In conclusione, Blanc torna in Francia !!!!
Delgiu, sei un bel tipo sai? Vuoi un cospicuo aumento dello stipendio e poi mi vieni a dire che ti sei perso due bestie!?!?
Visto che si parla di Juve e della sua dirigenza, ho visto, su Skysport, che il nuovo progetto prevede Lippi come presidente, Blanc, come A.D., un D.G., Marotta o Perinetti, e l'allenatore da sciegliere fra i soliti noti.
Mi sfugge quale fondamentale contributo possa dare Lippi alla ricostruzione, in qualità di presidente. Non è una domanda polemica, proprio non capisco la logica.
Clinter, io Lippi non lo voglio manco come magazziniere, figurati presidente.
Clinter: vuoi mettere il fascino del Newman di noi altri(si lo so e' tua)...
Lippi presidente è un ottimo viatico per la prima vera retrocessione in serie B !!!
Posta un commento