I vantaggi del tennis

di Stefano Olivari
Uno dei metodi di scommessa più diffusi per il tennis è quello sugli outsider di scarsa fama, giocandoli vincitori del torneo. Se perdono al primo turno si perderà la posta così come la si sarebbe persa puntando sulla singola partita, in caso contrario si aprono grandi prospettive.
Perché è facile trovare il John Isner della situazione quotato a 40 come vincitore di un torneo in cui è ottava testa di serie: giochiamo 100 euro sulla sua impresa. Isner, sconosciuto a chi non segue il tennis, è numero 20 ATP e anche solo con il servizio è in grado di battere chiunque. Superando un primo turno in cui è favorito la sua quota per il torneo si abbasserebbe, mettiamo a 32. Avendo accesso ad un sito di exchange la cosa più logica sarebbe a questo punto ‘bancare’ Isner a 32 mettendogli sopra 125 euro (3900, vincita teorica, diviso il 31 di pagamento teorico). In caso di vittoria finale dell’americano si chiuderebbe a più 25, così come in caso di non vittoria. Rimanendo invece sul lato ‘back’, ad ogni turno si dovrà scommettere sull’avversario di Isner (che almeno fino ai quarti, visto che lui è numero 8, sarà quotato sopra la pari) inserendo nella puntata la cifra persa nei turni precedenti. In questo caso non sempre c’è margine, ma è un tipo di gioco che applicato a tappeto su più tennisti ha davvero il suo perché. Un gioco fra l’altro adatto anche al calcio: se si crede nella Fiorentina in Champions, invece di puntare sul suo passaggio del turno con il Bayern, dato a 3,30, meglio giocare la sua vittoria finale offerta a 80.
(pubblicato sul Giornale)

8 commenti:

pierocic ha detto...

saro' stupido ma non ho ben capito? che vuol dire bancare?

GuusTheWizard ha detto...

@pierocic
Scommettere contro un risultato, dal punto di vista del banco.
http://www.scommessesicure.com/it/punta-e-banco.html

campatelli ha detto...

Guus,nel week end l'ho sbancato (si fa per dire) io il banco con la caterva di gol in serie B...
Per 2 settimane non avevo giocato perchè mi innervosisce puntare su partite che giocano in orari diversi...perchè accade che quando prendi quelle che giocano prima,non escono le seconde e viceversa.
5 euro su Ascoli,Grosseto e Mantova,le partite di cui ero quasi certo. 5 su Ascoli,Grosseto e Torino. 5 su Grosseto,Torino Albnoleffe e 5 su Ascoli,Albnoleffe e Mantova.
Tutte over 2,5 quotate 1.95 il Grosseto e tutte le altre a 2,02 con l'Albinoleffe,la più difficile a 2.10.
Ovviamente non speravo di prenderle tutte,ma poteva accadere perchè erano buone partite.

Domenica ho puntato 5 euro sugli over di Novara Lumezzane, Spezia Mezzocorona e Lucchese-Provasto,rispettivamente a 2.10,2.05, 1.97.

Ho incontrato un amico che mi ha chiesto cosa avessi giocato e gli ho detto delle 3 partite sopra...lui mi ha detto "Possono essere over,ma anche tutti 1"...gli ho risposto che in effetti si potevano giocare pure tre 1.

La prima è finita 3-2,anche se hanno segnato alla fine, Spezia Mezzo 3-1 (l'unico over domenicale della Lega Pro girone A),ma era scontato,almeno per me,sapendo che lo Spezia in casa è una macchina da guerra ed il Mezzocorona non va a fare barricate,infatti era passato in vantaggio.

E poi...Lucchese (prima) Pro Vasto è finita 2-3! :D
Un risultato assurdo,ma forse nemmeno tanto:la Lucchese ad un certo punto del campionato ha avuto 10 punti di vantaggio sulla seconda...ma da 3-4 domeniche è in crisi...ha pareggiato una volta e perso 2. La Pro Vasto era quart'ultima.

Ho letto la cronaca della partita...la Lucchese è passata in vantaggio...ha sfiorato il raddoppio e poi ha avuto un crollo ed ha preso 3 gol in pochi minuti,per poi segnare il 2-3 alla fine.

Morale della favola:sono sempre più convinto che puntare sui risultati fissi è quasi da folli perchè la partita che fa saltare tutto c'è sempre.

L'1 della Lucchese era un "misero" o quasi 1.45,contro l'1.97 dell'over...non c'è proprio discussione su quale quota sia più facile giocare e più vantaggiosa.

Se io fossi stato costretto a giocarmi un risultato fisso,avrei puntato senza dubbio all'1 fisso...mai mi avrebbe sfiorato forse nemmeno l'idea del pareggio...ed invece è uscito un 2 chissà dato a quanto.
Mi gioco l'over e taglio la testa al toro,con una quota che allettante è dire poco.

GuusTheWizard ha detto...

@campa
Il Grosseto è praticamente una certezza: io gioco fisso l'Over, sia a 1,5 che a 2,5.
Anche il Gallipoli è già qualche giornata che va facilmente in Over, mentre sulla Lega Pro non sono troppo preparato.
Stasera sulla Fiore pensavo all'over 2,5, ma devo guardarmi le quote.

campatelli ha detto...

Guus...il Gallipoli non lo riesco a decifrare come squadra...per cui non la gioco quasi mai...negli ultimi tempi è un pò in crisi e prende tanti gol...
Gallipoli Padova non l'avrei mai giocata perchè pensavo sarebbe stata la partita della paura.
Il Padova comunque ha una rosa non da ultimi posti.

La Lega pro 1-2 la conosco molto bene...e posso dire che che non avessero tolto il girone meridionale,avrei potuto vincere davvero tutte le domeniche,perchè avrei avuto una gamma ancora più vasta di scelta.
Il girone che evito è la ex c1 B...pochi gol nelle partite...qualche volta ho preso Reggiana,Cosenza ma poco altro,si segna poco a differenza di quello A.

Nella settimana in genere non gioco...però le quote degli over 2,5 di Fiorentina,Lione e Milan non sono male... 1.90, 1.62, 1.80.
La puntata si potrebbe pure fare...deciderò nella rifinitura ;)

Nick ha detto...

Diretto, ti ho seguito su questa strada agli europei...la prescelta era la Russia. Mi sto preparando per rifarlo ai mondiali!

Stefano Olivari ha detto...

Ho applicato la teoria alla Fiorentina...è andata male, ma se fosse passata la scommessa avrebbe avuto più senso di quella sul passaggio del turno...

arturo bandini ha detto...

io ho buttato 5 euro sul lione ieri pomeriggio
sono ancora in corsa ...