Il Chievo andrebbe bene?

di Stefano Olivari
In attesa di fare 'Tutta Calciopoli Due minuto per minuto', da martedì prossimo in poi il rischio è questo, ci tenevamo a dire solo una cosa di massima che va al di là di aspetti giuridici o cavillosi (leggi prescrizione). Non esiste che un titolo sportivo non sia assegnato al primo di quelli che si sono comportati in modo onesto.
Tolto alla Juve lo scudetto 2005-2006? Diamolo al Milan secondo a 88 punti. Milan penalizzato di 30? Diamolo all'Inter terza. Si verificherà che un dirigente dell'Inter nella stagione incriminata (che poi sarebbe quella precedente) ha imposto ai designatori arbitrali le designazioni, magari parlando loro su linee telefoniche dedicate? Ragazzi, c'è la Roma quarta a cui assegnare il titolo. La Roma è antipatica, troppo vicina al Palazzo e troppo...romana? E poi, quel Sensi, anche lui si lamentava sempre degli arbitraggi...Insomma, secondo i teorizzatori del tutti colpevoli (di solito i difensori dei delinquenti, non solo nel calcio) qualcosa verrà fuori e allora puntiamo direttamente su Campedelli. Il Chievo quinto, con cinquemila tifosi al massimo, può dare fastidio? Nessuno di noi ha realisticamente avuto un compagno di classe antipatico che tifava Chievo, quindi questa soluzione può trovare consenso generalizzato. L'ultimo genio del tutti colpevoli è Gerhard Aigner, ex segretario generale dell'Uefa, che in una intervista alla Gazzetta ha spiegato che sì, Juve e Milan dominavano la Lega ma che anche chi stava sotto era colpevole perchè comunque accettava presidenti impresentabili (Galliani su tutti). Tutto vero: ma sfugge la logica della conclusione di Aigner, cioè il non assegnare lo scudetto. Perchè devono essere tutti disonesti e mafiosi o comunque pagare per le malefatte di disonesti e mafiosi? Perchè il non assegnare lo scudetto dovrebbe essere un monito a futura memoria? Il monito sarebbe punire i colpevoli, anche fuori tempo massimo: in questo senso la giustizia sportiva non si è mai fatta problemi nell'inventare soluzioni alla carta. Un club onesto, così come un giudice (ma quello era a Berlino), dovrà pur saltare fuori.

152 commenti:

paperogha ha detto...

quoto al 100%
che non si nascondano dietro la prescrizione

Stefano ha detto...

Non assegnare lo scudetto e' una scelta ragionevole non per le ragioni che propone Lei, ma perche' i rapporti di alcuni club con gli arbitri hanno falsato l'intero campionato.

Quando si fanno gli esempi di altri sport, ci si riferisce sempre a sport come la corsa dove il doping di uno non influisce sulla prestazione dell'altro, mentre negli sport in cui le squadre si scontrano fra di loro, il doping arbitrario di una penalizza direttamente l'altra. E visto che non tutti gli arbitri erano "influenzati", ogni partita era un terno al lotto.

In questa situazione la cosa piu' giusta e' annullare tutto. (Anche se per conseguenza si dovrebbero recuperare i club retrocessi)

Non e' stato fatto perche' la Uefa voleva una classifica definitiva, altrimenti non avrebbe ammesso le squadre italiane alle coppe.

Non a caso lo scudetto precedente (2004/05) e' rimasto non assegnato.

kalz ha detto...

Giusto, niente colpi di spugna. Riapriamo anche il calcio-scommesse del 1980... e dello "scudetto rubato" del '25 nessuno dice niente? Tutto in cavalleria?

Anassagora ha detto...

Bhè certo che Aigner fu uno di quello che lo assegnò lo scudetto... prima fa lo gnorri e parla poi adesso?

Proprio un dirigente calcistico.

K

nanomelmoso ha detto...

il dramma è che per quanto si possa far luce sul passato si continuerà a pensare che il presente sia altrettanto sporco chiunque sia li al vertice della classifica

Stefano Olivari ha detto...

Ma il campionato era falsato perché qualcuno lo falsava...perché il Chievo (che abbiamo citato perché del meno 30 fu omaggiata anche la Lazio quinta) deve pagare le colpe accertate di Juve e Milan e quelle da accertare dell'Inter? Non so, non capisco. Se tutti sono sporchi tanto vale non giocare.

nanomelmoso ha detto...

ma assegnamo il campionato su cui non ci sono prove in base alle intercettazioni di quello precedente?
mi pare un po arzigogolato ...
secondo quanto era successo per calciopoli lo scudetto fu juve non dovrebbe andar a nessuno e quello dell'anno dopo dovrebbe essere riassegnato a chi non sia stato trovato colpevole dalle nuove sentenze.
E i colpevoli dovrebbero essere quindi puniti nel prossimo campionato ...

un gran casotto insomma ...

Duccio ha detto...

Dipende solo ed esclusivamente dall'aver commesso illecito oppure no, in base alle prove a disposizione degli organi giudicanti. ad oggi juve, milan, lazio e fiorentina hanno commesso illeciti, dimostrati dalle intercettazioni e dalle testimonianze avute durante i processi.Pertanto l'inter merita lo scudetto, se poi qualcuno riuscirà a dimostrare che anch'essa ha commesso illeciti allora cambierò parere senza alcun problema.

Paolo S ha detto...

Ciao Stefano
beh da queste parti sfonderesti una porta aperta... La grande delusione di calciopoli è che il giorno dopo si è ripreso come nulla fosse. Ma non solo gli stessi dirigenti condannati e gli stessi giornalisti o gli stessi tifosi: il vero problema è la stessa mentalità...
Non tanto nel malcostume di telefonare a tizio e caio per 'raccomandarsi', quanto nella polemica, nella continua allusione che 'qualcuno' o 'qualcosa' ce l'abbiano con te...
Piuttosto, sarebbe stato da mettere una bella pietra sopra e provare a voltare pagina.
Invece vallo a spiegare ai milioni (...) di cinesi che da ottobre saranno incollati al video per vedere Lazio-Parma che, al contrario della Premier, che questo è un campionato in cui fondamentale è avere 'santi in paradiso'...

spike ha detto...

"In attesa di fare 'Tutta Calciopoli Due minuto per minuto', da martedì prossimo in poi il rischio è questo"

Perchè? devo aver mancato qualcosa.

buran ha detto...

Duccio, sei parzialmente disinformato. La Fiorentina non ha commesso alcun illecito, proprio a detta degli organi giudicanti (vedi sentenza definitiva di arbitrato).

Kilgore Trout ha detto...

Quoto Stefano, non Olivari l'altro, in tutto.
Il paragone con Ben Johnson-Carl Lewis a Seoul, che tanto impazza, è assolutamente fuori luogo esattamente per le ragioni espresse nel suo intervento.
Un torneo "si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte"...

ceccotoccami ha detto...

Se tutti sono sporchi tanto vale non giocare.

Quoto, NELL'INTERESSE DI "quei" TUTTI


Oppure un bel ripulisti, vero. Non nell'interesse di quei tutti.

Anche ai tempi di indiscreto il direttore disse, mi rispose, allora ero megliounovo, scendiamo giù giù fino al Chievo. Peccato che allora come ora questo non sia NELL'INTERESSE DI QUEI TUTTI, e a conferma di ciò nessuno ne parla.

axel shut ha detto...

"Se tutti sono sporchi tanto vale non giocare."

infatti fermare il campionato per tot anni era l'unica soluzione per un vero rinnovamento di tutto l'ambiente, poi però c'è Sky, le banche e tutti quelli che hanno certi interessi nel calcio e buonanotte suonatori

spike ha detto...

Dal tour (e non mi venite a dire che il ciclismo è uno sport individuale!), alle olimpiadi alla F1 (con Cordero che fa una giravolta da urlo) se si squalifica il vincitore si scorre la classifica. Sono le leggi dello sport.

La realtà è che tutto 'sto bailamme si fa perchè c'è di mezzo l'Inter.comme d'hab. L'avessero assegnato al Chievo, un penny che nessuno avrebbe osato levare obiezioni.

Quello scudetto brucia agli juventini perchè è un simbolo. Più della retrocessione.

Da tifoso ne vado orgoglioso non perchè sia una patente di un'onestà inesistente, semplicemente perchè è il risarcimento danni. La resituzione della refurtiva.

Da sportivo, invece, la sola compartecipazione al sistema è sufficente per condannare l'Inter e Moratti alla violazione del mitico art.1.Motivazione, tra l'altro, molto più solida e inattaccabile delle intercettazioni uscite finora.

La realtà è che è stata persa un'occasione di azzerare tutto e ripartire da capo. Pratiche come quella denunciata da Bertini nella sua deposizione, continuano;tuttora il sistema è fortemente squilibrato, tuttora la carriera di un'arbitro dipende dal "come" fischia,esiste ancora una chiara struttura piramidale dove la lotta è tra quelli che occupano le posizioni più prox che si coalizzano per schiacciare le testa a chi sta più giù.

Di tutto questo non si parla.

Meglio lo scudetto di cartone

nanomelmoso ha detto...

spike ma secondo te esiste un solo campionato di qualsiasi lega professionistica che non sia condizionato dal dio denaro?

La differenza grande tra le leghe europee (vedi il casino che sta succedendo anche in spagna con la contrattazione dei diritti tv e lo sciopero dei giocatori) e le leghe americane è che la sono tutti grandi uguali con più o meno gli stessi soldi e cmq non ci sono pesci piccoli che hanno stadio microscopici.

Ahime rimarrà solo la lega europea alla fine e al momento l'unica italiana che può competere è l'inter.

Sono cinico forse ma se poi leggo sul muro del calcio considerazioni sull'uefa che non vorrebbe il barcellona a madrid allora mi cascano le palle e rotolano fino a non so dove ... perchè quei quattro dirigenti del campionto italiano sono solo dei dilettanti che giocano al telefono.

D'altra parte secondo il noto giornalista pià letto del giappone non esiste campionato del mondo di calcio che non sia stato più o meno taroccato per cui ...

Godiamoci le partite, le discussioni accese con il gioco delle parti ma evitiamo io per primo di farci venire il fetato marcio per quello che succede sul campo verde....

jeremy ha detto...

Spike non si capisce come fai a dire che da sportivo l'Inter ha violato l'articolo 1 ma lo scudetto è un giusto risarcimento danni. Ripeto: non esistono solo Inter e Juve. Fiorentina e Lazio sono state penalizzate. Ripeto un'altra cosa: le reazioni alle intercettazioni interiste sono uguali identiche a quelle del 2006. Ma su sponde opposte....

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Beh se non altro vedo che il Direttore non ha cambiato idea rispetto a 4 anni fa. Comunque sono d'accordo con lui per quanto riguarda l'assegnazione dello scudetto, anche se non capisco perchè quello del 2005 no e quello del 2006 si. Sicuramente si è persa un'occasione per fare davvero tabula rasa.

clinter ha detto...

Cercando di essere il meno tifoso possibile dico che una Federazione seria, a fronte del fatto che sono emerse intercettazioni ambigue, come minimo, dovrebbe aprire un' inchiesta. Per avere tutti gli elementi di giudizio, Palazzi ed il suo team dovrebbero ascoltare, e sottolineo ascoltare, non far trascrivere da qualche addetto, alla presenza dei rappresentanti delle società, le registrazioni delle intercettazioni, tutte. Nei casi in cui fosse palese la violazione di qualche articolo procedere di conseguenza, nei casi in cui fosse richiesta qualche chiarificazione, convocare gli interessati, valutare poi la consistenza delle spiegazioni e giudicare. Ciò detto, l'Inter ha fatto male a gloriarsi dello scudetto a tavolino. Non accettarlo sarebbe parso ambiguo, perchè poteva prestarsi a interpretazioni del tipo 'se non lo vogliono è perchè hanno qualche scheletro nell'armadio', ma accettarlo con le fanfare, sapendo poi che atteggiamenti confidenziali con i designatori esistevano, è stato, oltre che inelegante, stupido. Dirò di più, anche nella convinzione che i succitati contatti non avessero nulla di anormale, trattasi di ingenuità colossale, ben sapendo che la verità che conta è quella mediatica. In conclusione, vengano valutati i fatti, e vengano accettate le decisioni degli organi preposti a giudicare. Tutto il resto è teatro mediatico e prostituzione alla propria fede calcistica, sia la difesa a prescindere, sia il revanchismo ottuso dei vari siti juventinoverochedipiùnonsipuòarridatecemoggi. Me par.

jeremy ha detto...

Clinter, no. Ti devono processare a luglio e in una settimana. Come hanno fatto con Juve Fiorentina Lazio Milan e Reggina, subito indagate e subito punite. Mentre Moratti si beava della propria trasparenza. Alla faccia di chi non ha partecipato alla Champions per 2 anni, di chi secondo non ha ricevuto lo scudetto a tavolino, di chi ha avuto 11 punti di penalizzazione, di chi è andato in B scornato e frantumato per il resto dei suoi giorni. "non poteva non accettarlo perche senno avrebbe palesato un comportamento ambiguo"...a quattro anni di distanza e dopo tutto quello che si è detto ed è successo sono parole che pesano come macigni, tu lo sai questo?

jeremy ha detto...

Clinter, la verità che conta è che le parole di Moratti e Bergamo messe in bocca a Della Valle e Innocenzi sono costate due Champions alla Fiorentina. Non vi fissate sulla Juve.

spike ha detto...

jeremy
lo so che scrivo in ostrogoto ma ho scisso i due campi. lo scudetto è un giusto risarcimento da tifoso, o se vuoi dal punto di vista della lotta tra le due società.

Da sportivo no.tabula rasa.

nanom.

lo squilbrio economico purtroppo è ineliminabile da noi, ma per esempio non si può evitare di far pagare gli arbitri alla lega?
non si è fatto nulla per modificare il funzionamento del sistema, che non ha fatto altro che perpetrarsi.

Anonimo ha detto...

Ecco quello che guarda il dito! (io).
Chievo = moralità specchiata è un equazione che molti frequentatori di serie minori contesterebbero...

Straw61 ha detto...

jeremy, mi sembra di ricordare che le intercettazioni a carico della Fiorentina lasciassero intravvedere ben altro (ne parlarono anche Moggi e Mazzini se ben ricordo)...parlo ovviamente da tifoso ma queste di Moratti mi sembrano di tutt'altro tenore; calandole nel periodo di riferimento, sono un comprensibile tentativo di invocare una regolarità allora inesistente. Possiamo discutere finchè vuoi sui modi, ma non sulle intenzioni. Questo fino ad ora, se poi vi sarà altro...

Hellas ha detto...

Al di là del valore delle nuove telefonate - più o meno dubbie e più o meno compromettenti, a seconda di tifo o reale convinzione - il fatto grave è che queste nuove intercettazioni saltano fuori solo ora. E che il Pm Narducci, il magistrato che conduce le indagini, non l'ultimo curvaiolo, ne abbia esplicitamente negato l'esistenza.
Il sospetto che le indagini siano state indirizzate dall'alto è forte.

spike ha detto...

jeremy

sicuro che l'esser stati processati a luglio ecc. ecc. sia stato un danno per voi e le altre?

Non credo proprio.

clinter ha detto...

Jeremy, fammi capire, l'ingiustizia è che abbiano punito la Fiorentina? Se sì allora le intercettazioni di Moratti lasciano il tempo che trovano.
L'ingiustizia è che non sia stata punita l'Inter? Allora la si punisca ora. Come la metti, la metti non è certo colpa dell'Inter se la Fiorentina è stata punita.
Sulla valutazione se tu abbia ragione nell'equiparare i comportamenti di Moratti e Della Valle, non spendo una parola, anche perchè non mi ricordo con precisione le intercettazioni relative alla Fiorentina, attendo con ansia l'apertura dell'inchiesta e le valutazioni dei giudicanti. Anche se so già che qualunque decisione non soddisferà mai la frustrazione dei tifosi delle squadre punite in passato.

jeremy ha detto...

giacomo, beh le storie di Pandoria sono proprio a testimonianza di cio....comunque proprio perche il piu pulito c'ha la rogna, fatto Calciopoli (come fatto con Tangentopoli) dovevi fare un repulisti generalizzato e non un processo sommario pieno di omissioni. E infatti adesso ti ritrovi a 4 anni di distanza a discuterne ancora. Se all'epoca tutti fossero stati puniti e ci fosse stata vera pulizia adesso avremmo una situazione sicuramente piu chiara, sia a livello sistemico sia a livello storico. E invece no, hai fatto la porcheria perche senno dovevi azzerare un campionato intero e non è bello.

spike ha detto...

Hellas

quelle intercettazioni di penale non contengono nulla e non sono state distrutte ma consegnate alla difesa.

jeremy ha detto...

Clinter non si aprira nessun processo sportivo perche c'è la prescrizione. Il vostro problema da italiani è pensare che se si accusa qualcuno si difende qualcun altro. Io non difendo nessuno di quei condannati, che hanno preso forse me di quello che dovevano. Ma leggere adesso comportamenti allusivi anche minimamente allusivi da parte di chi ha fatto la parte della vittima di un sistema, francamente non sorprende me ma getta ombre sull'operato di chi deve giudicare. Questa fa il paio con i passaporti, dove nessuna squadra fu punita, compresa l'Inter. Pero Moratti è trasparente...

spike ha detto...

jer

non credo d'aver letto su indiscreto qualcuno che dicesse Moratti è trasparente.

Devo averlo perso.

Hellas ha detto...

spike


Con la D'Amico sono andato in buca. Pensavo, speravo, ci contavo e invece...", ha confessato Moggi jr ad un amico.
Dalla telefonata emergono anche altri particolari: "Ho speso 10 mila euro per portarla a cena a Parigi, ho preso un aereo privato, albergo di lusso, ristorante favoloso, ma è andata buca".



questa è stata trascritta...

Kilgore Trout ha detto...

@Spike: il ciclismo è uno sport individuale ma non è questo che conta. Per rimanere sull'esempio del Tour immaggina se si scoprisse che i primi 5 erano dopati, che i giudici di gara chiudevano un occhio quando qualcuno sul Tourmalet si attaccava alla motocicletta, che davanti a qualcun altro spargevano chiodi o fermavano prima il tempo, per gli amici, nelle cronometro?
A parte qualche esagerazione questo era calciopoli. Avrebbe senso scorrere la classifica o non sarebbe più giusto cancellare tutto?

jeremy ha detto...

Spike, Inter vittima del sistema si eccome. Tu stesso parli di restituzione della refurtiva. Il problema è uno solo: si vuol mettere tutti sullo stesso piano di colpevolezza, in modo che chiunque non possa che sentirsi vittima di Moggi e quindi della Juve. Mentre se ci fosse stata una vera scala di nefandezze, con la Juve in cima, non si sarebbe salvato nessuno, nemmeno moralmente. E allora si che sarebbero cambiate le cose, anche minimamente.

clinter ha detto...

Ho l'impressione che non si voglia un'inchiesta, ma che queste tre intercettazioni siano più che sufficienti per i non interisti ad aver raggiunto incrollabili certezze. Potenza della fede, calcistica. Dicano i tifosi fiorentini, e ce n'è che si ricordano i cazzi e gli stracazzi(scusa Ruben), se cio che tu dici Jeremy, sia vero. Ma che vengano riportate tutte però, perchè alcune io me le ricordo, nel senso almeno, soprattutto quelle di Mazzini e non mi ricordo frasi del tipo siam sereni perchè la partita è stata REGOLARE. Ciò detto, personalmente, son convintissimo che Della Valle si sia piegato obtorto collo alla cupola, quindi, forse la posizione della Fiorentina lascia incertezze.Incertezze che non vedo nella posizione di Lotito, nè in quelle del Milan che come danno ha avuto di disputare i preliminari di C.L. e 8 punti di penalizzazione, che peraltro a Natale avevan già recuperato, mi pare.

jeremy ha detto...

Clinter, Della Valle difendeva la Fiorentina, auspicava la regolarità e chiedeva questo insistentemente ad un federale. Penalizzati. L'Inter fa lo stesso con altre parole, ma queste parole escono solo adesso. E se ci sono mille telefonate o una sola conta poco. E ripeto: non ci sarà nessuna inchiesta perchè c'è la prescrizione.

buran ha detto...

Guardate, a me personalmente della punizione dell'Inter m'interessa il giusto, e al limite anche dello scudetto, che comunque preferirei vedere negli albi d'oro con una bella scritta "non assegnato" ( mi pare non sarebbe neanche il primo nella storia del campionato italiano). Comunque non è questo che mi brucia, mi brucia, ovviamente, non aver giocato le coppe, prima di tutto, e che la mia squadra abbia avuto, oltre la mancata soddisfazione, anche meno risorse. E, cosa non ultima, mi brucia soprattutto vedere ancora comodamente seduto sulla sua solita seggiola l'orrendo Palazzi, al quale, dobbiamo ancora oggi leggere nei comunicati, "la Federazione da mandato...etc". Uno che, a mio modesto avviso, da una settimana (ma anche prima) avrebbe dovuto essersi autogettato in un cassonetto, e invece sta sempre lì, roba da matti. Gli altri, i Guidorossi e C., almeno, hanno tagliato la corda alla prima occasione...

jeremy ha detto...

Comunque i vari buran e ceccotoccami hanno gia fatto presente il loro pensiero.....

jeremy ha detto...

Clinter, ecco...

Un gobbo ha detto...

..e Collina designatore...

spike ha detto...

jeremy ma se son giorni che posto che l'Inter ne faceva parte!

clinter
" 8 punti di penalizzazione, che peraltro a Natale avevan già recuperato, mi pare."

:D

spike ha detto...

Hellas

l'errore è la messa agli atti di quello che hai postato, non la non messa agli atti delle altre.

nanomelmoso ha detto...

Lo scudetto è stato assegnato per la classifica champions ... se si rifaccesse adesso il processo lo scudetto non andrebbe a nessuno come successe per quello dell'anno prima mi pare palese.


ecco un punto che dovrebbe interessare tutti non come tifosi ma come cittadini come mai alcune registrazioni sono state stralciate come inutili e altre come quella di moggi jr con la damico sono state rese publiche?

jeremy ha detto...

Spike, ora, dopo queste conferme a cose gia risapute. Oh ragazzi qua nessuno vuol mandare l'Inter in B o dargli 30 punti di penalizzazione (gliene avessero dati una decina nel 2006 non era male....). Ma certi atteggiamenti continui di superiorità morale, come quelli visti e rivisti anche quest'anno sulle sponde nerazzurre, danno fastidio perche sono squallidamente false e sanno sempre piu di presa per il culo.

Un gobbo ha detto...

jeremy
parla per te. Io l'inter in B con 30 punti sul groppone ce la manderei eh

faccina che ride

p.s.hai visto la mail?

clinter ha detto...

Ecco che? Buran è incazzato, per i noti motivi, non ho letto analisi comparate delle intercettazioni.
In ogni caso nei quattro anni passati, non ho letto accorati post di indignazione, da parte di tifosi non viola, per l'ingiustizia subita dalla Fiorentina. Tifosi viola dovete ringraziare Moratti, senza il suo colloquio con Bergamo, avrebbero continuato a non gagarvi(scusa Ruben), come torneranno a fare quando non servirete più alla 'revanche'.

jeremy ha detto...

Clinter, sono anni che si lamentano di come sono stati giudicati in Calciopoli, altro che cazzi. Che poi per me andavano puniti nonci sono cazzi. Ma infatti non è in discussione.

spike ha detto...

Jeremy

ma sono anni che Stefano in testa ed io nel mio piccolo postiamo queste cose. Anni. Ridette ultimamente in occasione del "tiro" di zio Fester.

jeremy ha detto...

Clinter, te lo riposto cosi è chiarissimo: la Fiorentina si è beccata la punizione e se la meritava. Come se la meritavano gli altri. E nulla dovrà o potrà cambiare le cose, perche è giusto cosi. E il delinquente fuori dal carcere perchè non l'hanno VOLUTO beccare che da fastidio.....

Hellas ha detto...

spike. sì, non doveva essere messa agli atti. però ho i miei dubbi che di errore si tratti, a meno di non voler credere che gli inquirenti siano dilettanti allo sbaraglio.

Ah, nell'inchiesta Telecom Tavaroli ha indicato in Moratti e Facchetti i mandanti dei pedinamentie e delle intercettazioni ai vari arbitri e dirigenti. La notizia non è nuova, ma alla luce degli ultimi eventi magari andrebbe approfondita...

Più che sul contenuto delle telefonate l'attenzione andrebbe posta in questa direzione. Sarebbe interessante conoscere in che misura le indagini sono state effettivamente condotte dalla magistratura...

Fede ha detto...

Seriamente, mi dite cosa emerge secondo voi dalle telefonate di Moratti e Facchetti?
Vorrei che mi rispondessero quelli che hanno sentito i file audio.
Quelli che si basano sulle trascrizioni apparse sui giornali, sappiano questo: i giornali zebrati, hanno VOLUTAMENTE cambiato la frase "mi hanno detto che ormai ci hanno fatto l'occhio" (i guardalinee, a vedere i fuorigioco) con la frase "mi hanno strizzato l'occhio", che sarebbe stata più maliziosa e male interpretabile.
Solo per questa cosa si meriterebbero, i giornali zebrati e chi li legge, un altro scudetto SUI DENTI, e i caroselli NELLE ORECCHIE per quello del 2006, del quale io personalmente vado FIERO.
Non mi vergogno di niente, sono altri quelli che devono vergognarsi.
Per vendere due copie in più ai depressi, ma per favore!!
Adesso ditemi cosa emerge, secondo voi, dalle telefonate.

nanomelmoso ha detto...

ricordo che ai tempi si parlava di un dvd cd che facchetti aveva preparato con le intercettazioni o con conversazioni avute con arbitri in cui si parlava del sistema.
poi fu tutto insabbiato anche perchè chi avesse fatto le intercettazioni rischiava la galera.

cmq dove si firma per far radiare galliani dal calcio ? così magari cambia qualcosa in casa milan?

Un gobbo ha detto...

Fede
rilancio. Emerge che Facchetti,presidente dell'Inter,chiede che il sorteggio venga pilotato in modo da ottenere per Inter-Juve l'arbitro a lui gradito.

Che dici?Una violazioncina dell'articolo 1 gliela vogliamo affibiare si o no?
Che tanto poi,come dice Jeremy, è tutto prescritto e quindi non se ne farà niente

P.s.noi gobbi,a nostre spese,abbiamo imparato cosa vuol dire "arrampicarsi sugli specchi". Vi sgamiamo subito eh

Emanuele Cavalli ha detto...

A chi vuole rinfrescarsi la memoria consiglio di guardare "Operazione off-side" (lo trovate anche su torrent) un docu-film su calciopoli che contiene intercettazioni telefoniche e ambientali reali in aggiunta alle ricostruzioni fatte con attori.

clinter ha detto...

Jeremy, ho già dato, non ribatto più sei nel pieno diritto di pensrla come vuoi, ovviamente, io aspetto l'inchiestaed ai giudizi mi atterrò. Punto. Stop. Buon aperitivo e salutami amisci e nemisci.

Fede ha detto...

@ un gobbo

vedo che non hai sentito la telefonata.
Facchetti non chiede proprio niente.
Vuole che venga inviato IL MIGLIORE, non quello o quelli a lui (e all'inter) favorevoli.
Dimmi da cosa evinci che lui chiede la designazione di un arbitro predisposto a far vincere l'inter.
E dimmi anche da cosa evinci che l'altro gli dice di sì.
Poi facciamo il confronto con la telefonata tra Meani e Bergamo.

jeremy ha detto...

Fede, che parlare con i designatori era una cosa diffusissima e si facevano allusioni precise. Non si puo fare questa cosa e delle squadre sono state penalizzate per questo. Nelle intercettazioni usate nei processi non c'è una sola volta in cui si dica chiaro e tondo "domani la Juve deve vincere e quello deve farla vincere". Con questo possiamo dire che Moggi quindi cazzeggiava e Calciopoli è tutta una montatura....

Fede ha detto...

@ Jeremy

dimentichi che Moggi è dentro fino al collo nell'affossamento della fiorentina. Poi continua ad essere dentro fino al collo nel salvarla, quando i della valle scendono a patti.
Qui gli illeciti te li ricordi?
O te li devo ricordare io?
La telefonata con Bergamo in cui concordano le griglie di una INTERA GIONATA DI CAMPIONATO te la ricordi?
O te la devo ricordare io?

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Di penalizzazioni o scudetti onestamente mi importa poco. A questo punto però mi fa pensare il triangolo Moratti - Tronchetti - Tavaroli, dato che tutto si basa sulle intercettazioni e che guarda caso si erano perse nella nebbia proprio quelle della società più legata a Telecom mi verrebbe da pensare: ma sono state proprio tenute tutte? Mi viene in mente anche un'altra domanda ma perchè gli avvocati della Juve non le hanno trovate quattro anni fa? Forse perchè il processo è durato 1 mese e le telefonate erano 150.000? O forse perchè non hanno voluto trovarle? Le frasi che sento nelle telefonate appena uscite non saranno rilevanti dal punto di vista penale, ma lo sono dal punto di vista sportivo.

Un gobbo ha detto...

Fede
facchetti chiede che nell'urna vengano messi 3 arbitri
2 che non avrebbero potuto arbitrare la juve,uno perchè di torino,l'altro perchè l'aveva arbitrata la domenica prima.

o sbaglio?

jeremy ha detto...

Fede, fai come Moggi: per giustificare le colpe dell'Inter le paragoni a quelle degli altri. Come se un ladro di macchine dicesse "guardate che ieri uno ha fatto una rapina in banca e ha ucciso 3 persone". Cazzo c'entra?!

Un gobbo ha detto...

lizard
forse perchè ai nuovi gestori della juventus nel 2006 faceva comodo così?
in fin dei conti,queste nuove intercettazioni le ha tirate fuori la difesa di Moggi,non la difesa della Juve

jeremy ha detto...

La Juve, come proprietà, ha molto da spartire con Calciopoli, modo con cui ha "eliminato" Giraudo e Moggi che volevano scavalcare gli azionisti di maggioranza in tempi brevi. Dopo di che questa dirigenza e proprietà di incapaci cavalca il tifo becero, ma lo fa per soffiare su una stagione fallimentare non certo per riaprire i dossier di Calciopoli.

clinter ha detto...

Gobbo son costretto a reintervenire. Facchetti sarà pure stato scemo, non lo conoscevo. Ma secondo te anche nel più irregolare dei sorteggi, esiste qualche idiota che possa pensare che si possano mettere in una griglia di tre, un arbitro di Torino e uno che ha già arbitrato la Juve la domenica prima, in occasione di Inter-Juve? Ora va bene tutto ma questa non si può proprio sentire. Non dubito che si potesse far di tutto, volendo, ma di certo non quel che sostieni tu.

Fede ha detto...

@ un gobbo

confronta queste due telefonate e dimmi qual è quella più grave.
Anzi, mi sono sbagliato, dimmi qual è quella grave.

Mazzei: «Sono in macchina che vado a Coverciano».
Facchetti: «Sceglili bene per domenica sera eh...».
Mazzei: «Il numero 1 e il numero 2, da quello che penso, Ivaldi e Pisacreta».
Facchetti: «Ivaldi e Pisacreta?».
Mazzei: «Eh, sono il numero 1 e il numero 2».
Facchetti: «Sì certo, e il numero 1 degli arbitri...(il riferimento è a Pierluigi Collina, che in quei giorni era una richiesta pressante soprattutto di Roberto Mancini n.d.r)».
Mazzei: «Eh sì, speriamo che ci caschi con questo sorteggio del cavolo, che ci caschi il numero 1».
Facchetti: «No lì non devono fare i sorteggi, ci devono...».
Mazzei: «Come si fa Giacinto, purtroppo ci vuole fortuna».
Facchetti: «Ma dai...».
Mazzei: «Ti dico la verità, qui un sorteggio lo fa un giornalista, devono studiare una griglia e le possibilità sono più alte».


Meani: "Paolo due cose, io so che sei molto arrabbiato, non ammazzarlo per cortesia, noi ci teniamo...fallo per noi...".
Meani: "Te chi mi mandi a Firenze?".
Bergamo: "Come griglia? Te dici come griglia di arbitri? L'abbiamo fatta a 3 ma mi fai dire una cosa che con Gigi (Pairetto l'altro designatore) non abbiamo ancora concordato...Ho in mente di metterne tre perchè non voglio preclusioni e gli arbitri sono Messina, Farina e Rodomonti per me, poi sentiamo Gigi perchè poi immaginerai quelli che sono i tre che voglio mettere la domenica successiva...(la "griglia per Milan-Juventus, ndr)".
Meani: "Ho capito, tu vuoi mettere Paparesta...".
Bergamo: "Si".
Meani: "Collina...".
Bergamo: "Si".
Meani: "Trefoloni".
Bergamo: "Sissignore, e mi ci gioco la testa...".
Meani: "Però a Trefoloni gli fai un bel discorsetto...".
Bergamo: "Stai tranquillo, stai tranquillo...".
Meani: "Perchè se no gli tagliamo la testa noi...".
Bergamo: "Stai tranquillo...".
Meani: "Se no chiamalo e parlagli...".

Un gobbo ha detto...

Clinter
guarda che è quello che ha chiesto facchetti a mazzei eh.
Con Mazzei che gli risponde che devono lasciare almeno un 50% di probabilità (e infatti Collina quel giro andò ad arbitrare il Milan,perchè c'è sempre qualcuno più furbo di te)

Un gobbo ha detto...

fede
anche senza leggerle,sicuramente quella di Meani è più grave.
E quindi?

jeremy ha detto...

CLinter, quello invece intelligente e furbo che magheggiava tutto non sapeva manco i diffidati della squadra avversaria..... Ragazzi, usciamo dall'ottica che l'Inter ha pilotato una designazione ma il tentativo di farlo anche se in maniera "innocente" mi sembra palese. E tanto basterebbe sotto il profilo sportivo per una sanzione. Ma non B e 30 punti, processi penali e radiazioni. Semplicemnte punti in meno, constatazione di far parte del sistema a pieno titolo e incapacità di fronteggiare sul piano legale l'arroganza e la delinquenza del Moggismo, abbassandosi al suo livello di rapporto carnale con le istituzioni arbitrali. In maniera meno carnale e piu elegante sicuramente, ma ognuno ha il suo stile.

Fede ha detto...

@Jeremy

guarda che è molto diverso!

Io sto sostenendo che l'inter non ha nessuna colpa.

Non ne vedo.

jeremy ha detto...

Non vedi nessuna colpa nel dire "non si deve fare il sorteggio" e "Mandami quei due"?! Ah beh allora di cosa stiamo parlando. Hai ragione, scusami.

Un gobbo ha detto...

Facchetti: Ma sì, mettono De Santis che ha già fatto al Juve domenica e non può, mettono Rosetti che è di Torino...
Mazzei: Ma devono lasciare un campo aperto almeno del 50% per quello che è scritto nel regolamento, mi sembra
Facchetti: Come?
Mazzei: Devono lasciare un campo aperto almeno del 50% per quello che è scritto nel regolamento mi sembra
Facchetti: Ah...

Fede ha detto...

@ un gobbo

quella di Meani è grave, perchè contiene la prova che una precisa richiesta dello stesso Meani ottiene una risposta affermativa e prona dal pronissimo designatore Bergamo.
Eccola qui:
Meani: "Però a Trefoloni gli fai un bel discorsetto...".
Bergamo: "Stai tranquillo, stai tranquillo...".
Meani: "Perchè se no gli tagliamo la testa noi...".
Bergamo: "Stai tranquillo...".
Meani: "Se no chiamalo e parlagli...".

Gravissimo, non grave.

Quella di Facchetti invece è la prova evidente che non contavamo un cazzo, oltre ad essere più eleganti degli altri (ma questo già si sapeva).

Un gobbo ha detto...

Fede
e come ha detto jeremy,nemmeno Moggi sapeva chi fossero i diffidati...eppure...

Fede ha detto...

@jeremy & un gobbo

Sentite ragazzi, voi pensate che la Juventus sia andata in serie B perchè Moggi telefonava ai designatori chiedendo di avere un arbitro bravo, possibilmente il più bravo?
Pensate questo?
Perchè se pensate questo è inutile che andiamo avanti.
Parliamo delle cose vere che vi hanno mandato in B, non di queste cazzate.
Perchè di cazzate si tratta.
E per dimostrarvelo vi faccio la domanda delle domande, quella da 1 milione di $: che differenza c'è tra una telefonata tipo queste qui di cui stiamo parlando e una dichiarazione nel dopopartita, un qualsiasi dopopartita, nella quale il presidente di una società ricusa un arbitro davanti alla TV, chiedendo di non averlo più ad arbitrare la sua squadra?
Che differenza c'è?
Il destinatario è lo stesso, la sostanza del messaggio è la stessa (vorrei o non vorrei questo o quello), il rispetto per il lavoro del designatore è lo stesso (cioè zero).
Vorrei il vs. commento su questa cosa, poi sarò lieto di iniziare a parlare sulle cose VERE che vi hanno mandato in B.

Nicola Rizzuti ha detto...

Fede

Difatti un presidente che facesse un'accusa del genere ad un arbitro verrebbe quantomeno squalificato!

Nessuno tra i presenti nega mi pare le colpe della Juve, ma "le cose vere che mandarono la Juve in B" (GEA, sim svizzere etc,) come dici tu emersero solo dopo, a sentenze emesse. Bastarono i contatti con i designatori a penalizzare 4 squadre ognuna con peso differente. Tu paragoni l'intercettazione della Juve all'Inter , sbagli: più volte ti è stato fatto notare che il paragone è da fare con fiorentina o lazio. Aggiungiamo poi che il vero scandalo di queste nuove intercettazioni non è l'inter, ma il milan a mio modo di vedere

nanomelmoso ha detto...

e già il discorsetto ...

jeremy ha detto...

Fede, se leggi bene - ma bene devi leggere e non solo quello che piace a te - almemo personalmente ho detto mille volte e l'ho ribadito anche in questo caso che Moggi ha creato un sistema di controllo di alcuni (molti) arbitri e che il suo rapporto carnale con i designatori e i vertici federali andava ben oltre il lecito. Oltre a tutto il discorso GEA. Ora premesso che qua non sto assolvendo Moggi e la Juve nemmeno lontanamente, parliamo del comportamento dell'Inter, che non doveva certo andare in B per queste intercettazioni ma che comunque si è macchiata di un atto di slealtà sportiva che poteva e doveva costargli una sanzione. Si puo dire questa cosa o dobbiamo ancora parlare di Moggi e della Juve?!

Fede ha detto...

@Nicola

Non hai mai sentito un presidente dire una frase del genere in diretta TV? Non ci credo, Nicola.
Punti di penalizzazione alla sua squadra? Zero.

La Juventus è andata in B perchè è venuto fuori che Moggi faceva le designazioni anche per le ALTRE SQUADRE, poi affossava la fiorentina, poi la salvava d'accordo con Mazzini e commettendo degli illeciti, poi chiudeva Paparesta in uno spogliatoio e in cambio riceveva, invece di una denuncia, una telefonata di scuse.
E' emerso tutto prima delle sentenze sportive.
Può bastare?

La fiorentina abbiamo già detto, ci sono degli illeciti.

La lazio stessa cosa, tentato illecito.

Il milan è quello che aveva il contatto più compromettente con il mondo arbitrale, tramite Meani.
Infatti la difesa del milan era incentrata sul "chi cazzo è questo Meani" piuttosto che smontare le accuse (che infatti non si potevano smontare).

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Vedo che questo Fede non ha proprio capito di che cosa stiamo parlando:
1) La Juve meritava di finire in C2 non è stato così perchè il sistema calcio non ha ritenuto di poterselo permettere.
2) Nessuno sta paragonando quello che ha fatto Moggi a quello che sta uscendo fuori dalle telefonate che guarda caso 4 anni fa non solo non sono state tirate fuori, ma sono anche state negate dagli interessati (A domanda risponde: Lei Sig. Moratti, Facchetti etc. parlava con arbitri e designatori? NO).
3) Come Jeremy aspetto che qualcuno analizzi tutte le prove e poi emetta una sentenza. A me sembra che cercare di avere un arbitro o un guardalinee sia un modo (meno efficace rispetto a quelli utilizzati da Moggi), per influenzare il risultato sportivo. Sicuramente non è un sintomo di specchiata onestà.

Fede ha detto...

@ jeremy


Che pena daresti all'inter?

Fede ha detto...

"Nessuno sta paragonando quello che ha fatto Moggi a quello che sta uscendo fuori dalle telefonate"

Mezza Italia lo sta facendo!!

Tra le righe, qualcuno lo fa anche qui.

axel shut ha detto...

@Lizard: "(A domanda risponde: Lei Sig. Moratti, Facchetti etc. parlava con arbitri e designatori? NO)."

Moggi dice che con Bergamo ci parlava anche Facchetti…
«Non c’è niente di male a parlare con Bergamo. La differenza sta nelle cose che si dicono».
Meno rapporti si hanno con i designatori e meglio è.
«Sono loro che chiamano per sapere se tutto va bene».
Lei ha mai telefonato a un designatore?
«No. Ma posso aver ricevuto da loro qualche telefonata in cui mi chiedevano delle opinioni.
Quindi non è da escludere che un giorno vengano fuori delle telefonate in cui c’è anche lei…
«Solo telefonate “normali” senza alcun interesse»."

intervista a Moratti dell'agosto 2006 a Sabelli Fioretti, pubblicata su Corsera Magazine il 31/08/2006
la prossima volta prepararsi meglio ragazzi

Fede ha detto...

@ tutti

e non avete ancora risposto alla mia domanda, che ripeto:

che differenza c'è tra una telefonata tipo queste qui di cui stiamo parlando e una dichiarazione nel dopopartita, un qualsiasi dopopartita, nella quale il presidente di una società ricusa un arbitro davanti alla TV, chiedendo di non averlo più ad arbitrare la sua squadra?

Nicola Rizzuti ha detto...

@Fede

leggi bene, ho detto che quando un presidente ingiuria un arbitro viene squalificato: viene applicato il regolamento. Se il regolamento non prevede la squalifica in punti che possiamo farci? :)

Fede ha detto...

@ Nicola

ricusare, non ingiuriare.

E' quando si esprime, a mezzo stampa o TV, il desiderio che un certo arbitro non venga più designato ad arbitrare la propria squadra, perchè magari è stato "sfortunato" nella tal partita, dove ha commesso diversi errori che hanno penalizzato la squadra in questione.

E' una precisa richiesta ai designatori arbitrali, da cui nasce la mia domanda, alla quale non avete ancora dato una risposta.

Nicola Rizzuti ha detto...

mi sfugge il punto, la mia risposta nei termini rimane uguale: si è sentita e chi l'ha pronunciata è stato inibito

Ivan.fab ha detto...

La realtà non si può mistificare però. Nella telefonata con Mazzei Facchetti chiede il miglior arbitro possibile, che è un'altra cosa dal chiedere un arbitro gradito. Va bene discutere su tutto, ma con lealtà.

clinter ha detto...

'Come Jeremy aspetto che qualcuno analizzi tutte le prove e poi emetta una sentenza.'
Lizar, scusa eh! Veramente Jeremy, la sua snetnza, giusta o sbagliata, l'ha già data. Qui l'unico che ha affermato di aspettare con ansia l'inchiesta, con l'analisi delle prove, e le relative sentenze è stato il talebano Clinter. No, dico, qualche volta i puntini sulle i bisogna metterli. Comunque apprendo in questo momento di una nuova intercettazione che riguarda Bergamo e Spalletti, dove l'allenatore romano chieda gli venga mandato l'arbitro migliore, se ho capito bene. Scudetto di cartone al Chievo dunque?

clinter ha detto...

Nuove intercettazioni escono dall'inchiesta di Napoli. Questa volta è Spalletti, all'epoca dei fatti allenatore della Roma, a telefonare all'ex designatore degli arbitri Paolo Bergamo. Anche di questa telefonata la difesa di Moggi ha chiesto la trascrizione da parte del Tribunale di Napoli. Spalletti e Bergamo parlano del prossimo impegno della Roma nel derby con la Lazio, finito con il risultato di 0-0.
Bergamo-Spalletti del 12 maggio 2005:
Convenevoli varie
B.- L'importante è che tu sia bello carico..
S.- No io son bello carico, naturalmente è come hai detto te con la diciamo supervisione della trasparenza cerca di mandarci una..come hai detto prima dai, di stare attento a tutto quello dai, come hai sempre fatto..
B.- Ma guarda io ti posso anticipare che a scanso di diciamo ripensamenti all'ultimo momento gli assistenti li ho già fatti, quindi viene Pisacreta che per noi è il n.1 e Griselli che è quello di Livorno che quest'anno è stato il n.1 quindi sei bello blindato e il sorteggio vediamo ora cosa ti dà tra gli internazionali che abbiamo messo in griglia dai..
S.-Benissimo dai..
B.-Ti do un bell'in bocca al lupo..
S.-Ti ringrazio scusami ma li posso, lo posso chiamare o vengo frainteso?
B.-Ma no, quando lo trovi se no sembra che tanto queste cose...
Poi discutono su stampa e trasmissioni televisive
S.-Noi abbiamo rinunciato a 2 trasmissioni televisive e lì non hanno fatto vedere niente..capito tutto?
B.-Dai che ce la facciamo..in bocca al lupo!
Come detto, Bergamo prendeva per i fondelli tutti, con l'Inter voleva 'vincerla insieme', per il Milan 'aveva il cuore spezzato', a Spalletti diceva 'dai che ce la facciamo'... andate avanti voi che a me scappa da ridere.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

@Clinter
'Qualcosa può essermi sfuggito' la sostanza rimane che io sospendo il giudizio. Stiamo comunque parlando di avvocati che cercano di difendere i propri clienti e quindi hanno tutto l'interesse a mettere fango nel ventilatore. Comunque rimango dell'idea che sarebbe meglio fare chiarezza. E che eventualmente si assegni al Chievo lo scudetto per tornare all'argomento introdotto dal Direttore.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Un'ultima cosa 'La Repubblica' non mi sembra proprio un giornale zebrato eppure scrive la versione con 'strizzare l'occhio', quindi errare è umano.

Arturo ha detto...

Spalletti era all'udinese nel maggio 2005. Ergo sanzionare pure i friulani, e poi se chiamava da mister della piccola e modesta udinese figuriamoci cosa avrà potuto combinare da allenatore della gloriosa as rolex. Massì scudo ai pandoriani e facciamola finita.

jeremy ha detto...

Per il rapporto non ufficiale con gli organi arbitrali e per il contenuto della telefonata (che è una richiesta precisa come è scritto e non generica come dite voi), c'erano gli estremi per la violazione dell'art. 1 e sanzionare l'Inter penalizzandola con punti. Che significa magari comunque scudetto a tavolino e piccolo handicap in quello successivo. In un mondo migliore, non sarebbe cambiato nulla nella sostanza (Inter campione d'Italia sia nel 2006 che nel 2007)ma moltissimo nella forma e ci avrebbero guadagnato tutti in credibilità. Troppo difficile sostenere una tesi cosi senza farmi dare del reviosinista moggista?!

clinter ha detto...

Jeremy, nessuno quassù ti ha mai dato del revisionista moggiano. Dirò di più, a mio parere, il tuo atteggiamento appare il più corretto fra i vari livelli di reazione da parte dei tifosi juventini. Personalmente, mi son solo permesso di dire che hai già emesso la tua sentenza, seppur scelgliendo una condanna mite.
Su una cosa mi pare si sia tutti d'accordo: massima chiarezza. Aggiungo: anche nei confronti di Facchetti. Morto o non morto, se avesse rapinato una banca, non è che non si possa dire. Solo un pò di cautela. Se lo si sente in una registrazione, sono fatti, qualunque cosa dica, se alcuni protagonisti , nerazzurri o diversamente pittati, giocassero a scaricabarile, senza prove, non sarebbe corretto.

jeremy ha detto...

Non ti preoccupare: volevo solo dire che è legittimo avere un parere su questa vicenda, senza voleer entrare nel tifo o pensare che chi lo fa vuole difendere qualcun altro. E soprattutto senza dover far paragoni, ci puo stare anche una sanzione all'Inter, senza per questo dover tirare in mezzo il comportamento degli altri.

eltopo1971 ha detto...

non date retta a jeremy, dopo averlo incontrato di persona possoaffermare che sembra una persona seria, ma non lo è..

:DDDD

jeremy ha detto...

Beh guarda stai solo dicendo la verità, cobra....:-))))

jeremy ha detto...

E caccia quella cazzo di foto!!!

ruben ha detto...

Quoto Jeremy al 100%. Il contenuto delle nuove intercettazioni non e' gravissimo, ma non e' nemmeno il "Moratti incastrato" o il "Moratti persona elegante anche quando parla con gli arbitri" di cui ho sentito parlare.

Secondo me ci sono gia' gli estremi per una penalizzazione ai livelli di Lazio e Fiorentina.

Poi bisogna vedere se vien fuori qualcosa di piu' compromettente. A questo proposito, timidamente, chiederei accertamenti sulle dichiarazioni dell'ex-guardalinee Coppola. Non ne parla nessuno, ma se fosse vero quel che dice, sarebbe gia' molto piu' grave.

Nicola Rizzuti ha detto...

@Ruben

Credo che gli accertamenti su Coppola ci saranno: le sue dichiarazioni sono avvenute all'interno del processo era un teste dell'accusa a cui un avvocato di parte civile ha fatto una domanda. Ad ogni modo per ora riguardano più Auricchio che l'Inter.

Un gobbo ha detto...

Eh si. Andrebbero approfondite le dichiarazioni di Coppola.
Perchè se è vero (anche se non dimostrato) che il sistema Moggi prevedeva ammonizioni mirate per far squalificare i diffidati,bisognerebbe chiarire il sistema-nonsipuònominare che chiedeva di modificare i referti arbitrali per non far squalificare i giocatori...

spike ha detto...

Concordo Un gobbo!

Pare che due giorni fa, stappando una bottiglia del suo ottimo vino per festeggiare il suo compleanno (auguri Francis!), Coppola abbia dichiarato: "Luciano! L'avessi conosciuto all'epoca di Don Vito, non avrei mai scritturato Marlon."

Vogliamo la verità!

Un gobbo ha detto...

Spike
AHAHAHAHHAHHAHA Don Vito gli fa una pippa a lucianone

Adesso scusa,ma vado a casa a controllare come sta il mio cavallo

faccina che ride

Un gobbo ha detto...

comunque,ho ascoltato ora la telefonata tra Bergamo e Moratti.
Madonna Bergamo che paraculo.."sa presidente,sto facendo un lavoro per creare un clima di simpatia ,che c'è sempre stata,per la sua squadra.."

ceccotoccami ha detto...

Nicola Penta, ad della First Sport Consul­ting, “consulente sportivo” di Luciano Moggi: è lui l’uomo che sta “sbobinando” la massa di intercettazioni in sonno. Una mole enorme: 170.000 contatti, contenuti in un hard disk e i 50 cd rom. Considerando che un terzo sono contatti inutilizzabili, le telefonate “buone” sono circa 120.000: lì ci sta dentro quasi tutto il bel mondo del calcio che telefonava ai designatori.
Il lavoro di indagine è valso a Penta perfino i complimenti della “controparte”. «Il pm Narducci è venuto a conoscermi e mi ha stretto la mano. È stato un grande onore incontrare un magistrato che da anni combatte la camorra in prima linea, altro che i processi sul calcio...». E ora, a dispetto della tesi (ormai piuttosto zoppicante...) delle «telefonate tutte trascritte» che continua a sostenere il colonnello Attilio Auricchio, ci sta che Narducci gli debba presto fare altri complimenti: «Noi continueremo a sbobinare - garantisce Penta - perché vogliamo dimostrare senza possibilità di dubbio che in quel periodo i designatori erano sommersi di telefonate e di richieste da dirigenti e uomini di calcio: Pradè, Spalletti e molti altri».

Marcosupersonic ha detto...

Scusa Gobbo ma cosa diavolo è "un clima di simpatia"?
Anche secondo Bergamo lo prendeva per il culo alla grande, ma se qualcuno mi dice che sta lavorando per creare "un clima di simpatia" io 2+2 lo faccio...poi Moratti è un signore, lo so, certi pensieri maliziosi proprio non gli vengono...com'è che ha detto "Avevo capito che qualcosa non andava...". Eh già, in effetti...

A proposito, questo è il pensiero di Garrone, non esattamente un ultrà della Juve: "Riaprire Calciopoli? Deciderà il giudice di Napoli. Io non sono in grado di dirlo... Le intercettazioni sono prove. Sono cose che lasciano un po' di meraviglia e danno ragione a chi a suo tempo riteneva che, oltre alla Juve e altre società processate, ci fossero coinvolgimenti di altre che non apparivano". Al di là della prescrizione sportiva c'è un problema di immagine che per me è importante".
Tanto per uscire dal punto di vista strisciato.

ceccotoccami ha detto...

E' bellissimo leggere che qualcuno pensa (Spike mi pare) che i viola sono stati zitti durante questi quattro anni.... E' bellissimo perchè è la prova che non si ascolta quello che non si vuole ascoltare, ed è per questo che siamo giunti a questa conclusione, con intercettazioni insabbiate e passata rapida ingiusta giustizia per pochi idagati ( e di cui per una squdra si è yrattato solo di sceneggiata). Negli partite a cui sono abbinati gli illeciti della Fiorentina, la Fiorentina è stata quasi sempre danneggiata e nei restanti casi al limite NON è stata danneggiata. Non mi ricordo di vantaggi. Fu fatto un video addirittura dall'amministrazione comunale in cui si evidenziavano gli eventi di quelle partite. Quando lo linkai (si dice così?) il direttore Olivari mi disse che non ci si poteva difendere con la moviola. ed oggi viene addirittura fuori un'intercettazione del co.co.co meani che vuol tagliare la testa all'arbitro di una delle partite indagate, Fiorentina-Strisciata Rossonera, se questo non si comporterà bene.
ed infatti l'arbitro si diresse tutto a favore della Strisciata Rossonera, ma qui si parla di moviola che non vale, mentre valgono per l'illecito gli stralci delle intercettazioni dei dirigenti viola. Parlo di stralci a ragion veduta perchè fino a qualche giorno fa la telefonata del co.co.co. era rimasta negli stessi cassetti dei rolex, dei passaporti, delle false fideiussioni.
E poi devo leggere di Moratti, di giuve, di illeciti viola per cui nessuno si è mai lamentato... ma per favore sembrate dei mediaservi all'ennesima potenza.
Meno male che ho smesso di interessarmi al calcio, altrimente ci sarebbe da incaxarsi davvero.
Buon finale di campionato di WrestlingSoccer.

Ivan.fab ha detto...

Cecco abbi pazienza ma io ricordo intercettazioni abbastanza imbarazzanti. Ricordo un Moggi del tipo "ci pensiamo noi a salvarti" parlando con DV. Poi sono il primo a ricordare che vi stavano spedendo in B per direttissima perchè non vi associavate insieme al Messina e al Siena al club dei servi. Però oggi si respira un clima un po' strano, rispetto a quello che ho letto finora (Facchetti che chiede l'arbitro migliore, dai siamo seri) le reazioni sono quantomeno esagerate. Ci sarà il grande ritorno di quello a cui hanno ucciso l'anima?

ceccotoccami ha detto...

Ivan, siamo seri. La Fiorentina doveva psagare? Si. Ha pagato? Si.
Per me un'esagerazione, anzi di più, ma tanto tanto di più. In ogni caso ha pagato. Molti altri no, allora come ora e prima di allora. Punto.

"Vi salviamo noi."
Dimmi, ditemi, ma ve lo chiedo per favore, ai muraioli, ai mediaservi, al direttore, a chiunque me lo possa dire, in quale partita ci hanno salvato. E per favore evitiamo lecce-parma, visto che per salvarci noi avevamo bisogno della vittoria del lecce.

Riguardo al clima odierno più che a moggi, guarderei a chi si preoccupa dell'interesse di tutti, quello che riesce ad apparire sui giornali dicendo le cose più viscide e disoneste senza che nessuno lo faccia notare perchè troppo presi dalla querelle nuove intercettazioni nelle quali il suo co.co.co. pur presente passa totalmente inosservato.

Kilgore Trout ha detto...

Cecco,
scusami ma non ti viene in mente che anche solo chiedere che sia commesso un illecito sia, per la giustizia sportiva, un comportamento punibile?

ceccotoccami ha detto...

Kilgore, leggere prego:
La Fiorentina doveva psagare? Si. Ha pagato? Si.
Per me un'esagerazione, anzi di più, ma tanto tanto di più. In ogni caso ha pagato.

Kilgore, rispondere prego:

Non ti viene in mente nessuno che ha chiesto e non ha pagato? Ed oltre al chiedere sai quanti comportamenti illeciti mi vengono in mente? Ed allora come mai c'è chi non ha pagato? E non parlo di Inter, o per lo meno, non solo.
Come mai c'è chi pur punibile non ha mai pagato? Grazie.

Kilgore Trout ha detto...

Cecco,

tranquillo ho letto e sono anche d'accordo con te che qualcuno forse qualcosina la dovrebbe pagare.

Però il "Vi salviamo noi" e tutto il discorso seguente l'hai tirato fuori tu e fa a pugni con la tua premessa ...

cuginostivi ha detto...

Aspetto sempre più fremente le telefonate con i "caldi abbracci" di pradè supplichevole, e della compiacente "auricolare rosella" assieme a pairetto. Ah che bellezza sbatterle in faccia a Luna.

ceccotoccami ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
axel shut ha detto...

"nella querelle delle nuove intercettazioni passano totalmente inosservati il comportamento del co.co.co."
"mi sembra di essere l'unico, mentre vi litigate tra giuventini e banda degli onesti, a vedere la mano del geometra in tutto ciò che c'è di sporco."

veramente c'è chi prova a dirlo (io ma anche altri) però hai ragione, a certo spirito revanscista interessa solo abbattere il moloch nerazzurro

ceccotoccami ha detto...

kilgore, non l'ho tirato fuori io, la mia era una risposta.
Comunque non fa a pugni con la mia premessa sia perchè anche solo chiedere che sia commesso un illecito è per la giustizia sportiva, un comportamento punibile, sia perchè penso che con la Fiorentina si sia esagerato
Sperando che sia chiaro, chiedo scusa a tutti quelli che ho tediato con queste risposte.
I miei quesiti principali rimangono questi:
perchè anche qui sul muro nella querelle delle nuove intercettazioni passano totalmente inosservati il comportamento del co.co.co., la sproporzione di certe punizioni, il perchè della sparizione ed attuale apparizione di queste intercettazioni. Sarò malato, ma dopo la partita di Firenze nell'interesse di tutti, mi sembra di essere l'unico, mentre vi litigate tra giuventini e banda degli onesti, a vedere la mano del geometra in tutto ciò che c'è di sporco. Saluti.

mario ha detto...

27 gennaio del 2005

Moggi chiama Bergamo, prima di atalanta-juve:

Bergamo - Luciano!
Moggi - Ciao Paolo
Bergamo - Come stai?
Moggi - Bene ti avevo chiamato ieri..
Bergamo - Ieri..mi dispiace..
Moggi - Eh ma forse quando c'era la partita in corso..
Bergamo - Ah ieri sera sì, ieri e oggi ci siamo dedicati alla
Coppa Italia sì..
Moggi - Eh niente volevo salutarti poi ho visto domenica,
io non lo sapevo che il Presidente Grande Stevens il giorno dopo aveva
tirato fuori stà storia dell'arbitro..
Bergamo - No, ma non ti preoccupare Luciano, il Presidente
quando ha voglia di parlare lo fa..
Moggi - Sì sì, ma era stato Ricci a sbagliare, Paparesta
ha preso la decisione su questo..
Bergamo - Ma sai qui quando si lamenta il Presidente ha sempre
ragione, l'importante è che non dia alibi ai giocatori..
Moggi - Sì sì no no infatti..
Bergamo - Capito? Perchè Paparesta cosa doveva fare? Lì ha
sbagliato Ricci e..
Moggi - Infatti lui ha guardato di là quindi..
Bergamo - Anzi Paparesta ha fatto una buona partita, purtroppo
era preparato a farla bene, proprio su tutto... il massimo..
Moggi - Niente, stasera abbiamo Palanca..
Bergamo - Vedrai che fa una bella partita vedrai, vedrai che fa
una bella partita.. vedrai..
Moggi - Siamo tutti a Bergamo!

jeremy ha detto...

No scusate io non voglio certo difendere Galliani e il Milan, ma vi ricordo che il Milan non usci indenne da Calciopoli, ma sanzionato. Lo scudetto a tavolino dell'Inter, se non avessero coinvolto i rossoneri, sarebbe andato in via Turati. No perche a sentir voi sembra che il Milan dentro Calciopoli ci sia entrato solo dopo le intercettazioni comparse ultimamente.

mario ha detto...

11 febbraio 2005 - Intercettati Moggi e Pairetto

Pairetto: Allora, all'andata avete Paul Graham e, invece, a Torino avete Hauge, norvegese. Paul l'hai già avuto, mentre a Porto avete Paul...
Moggi: Norvegese, non l'ho mai avuto io...
Pairetto: Paul l'hai già avuto quest'anno, molto bravo
Moggi: Sì Paul, sì bene
Pairetto: Direi bene onestamente... tu? Tutto bene?
Moggi: Hai messo in forma Trefoloni?
Pairetto: Sì, l'ultima volta era andato bene
Moggi: Sì, bravo, sì
Pairetto: C'era stato qualche problemino
Moggi: Ok, grazie, grazie
Pairetto: Bene Luciano, in bocca al lupo ci sentiamo
Moggi: Grazie, grazie
Pairetto: A presto mi raccomando eh, sai che sono sempre cose private eh, non si sanno, ecco queste cose qui
Moggi: Sì, sì, sono d'accordo
Pairetto: Proprio una cosa tra noi.

jeremy ha detto...

Mario ma sono penalmente irrilevanti. Che comunque non significa nulla dal punto di vista della giustizia sportiva.

Hellas ha detto...

vedo che si continua a volorer vivisezionare le telefonate, senza interrogarsi su problemi più a monte. mi adeguo all'andazzo:


Fonte: Libero

Pairetto - Facchetti



P. " paul l'hai già avuto quest'anno, molto bravo."

F. Sì Paul, sì bene"

P. "Direi bene onestamente ... tu? tutto bene?

F: Hai messo in forma trefoloni?

P. Sì l'ultima volta era andato bene

F. Sì bravo sì

P. C'era stato qualche problemino

F: ok, grazi grazie

P. Bene Giacinto, in bocca al lupo ci sentiamo

F. Grazie grazie

P. A presto mi raccomando eh, sai che sono sempre cose private eh, non si sanno, ecco queste cose qui

F. Sì si sono d'accordo

P. proprio una cosa tra noi




Il giorno dopo c'è Inter-roma. arbitra Trefoloni. molte le proteste dei giallorossi.

Leo ha detto...

Cecco lascia perdere, è quattro anni che ci pigliano per il culo perché dopo mille vessazioni un imbecille di presidente alza il telefono e la prima cosa che dice, ignaro di tutto, è che non sapeva si potesse chiamare il designatore...

Abbiamo pagato, basta, non tirateci in ballo in quelli che son problemi vostri.

PS: Jeremy il Milan viene trattato come quello che non ha subito penalizzazioni perché in realtà le intercettazioni più gravi, dopo quelle di Moggi, sono quelle di Meani...

PPS: Cecco ma che dici, non ricordi i mille rigori per il Chievo???

PPPS: dalle intercettazioni di Facchetti e Moratti emerge che ce n'è abbastanza per una penalizzazione in stile Fiorentina. Nulla di più. Ma tanto basta perché si parla di tentativo di illecito, acclarato dalla sbobinatura delle intercettazioni, e la Fiorentina è stata condannata per quello, dato che nessun illecito avvenuto è stato mai provato. Il tentativo, nel mondo dello sport, è una cosa molto grave, e in un paese normale le punizioni dovevano essere ancor più gravi. Calciopoli invece è stata la solita cosa all'italiana, ovvero per disfarsi di Moggi si son prese le prime intercettazioni interessanti e son state emesse le condanne. E via con un nuovo giro di giostra...

jeremy ha detto...

Hellas, la motivazione dei pm su queste intercettazioni (che mi sembrano innocenti, come tante che invece sono state prese come prova provata): non avevano valore penale e quindi non le abbiamo trasmesse. Perche, come hai detto tu Hellas, aveva valore penale che Moggi Jr si volesse ingroppare la D'Amico!?

mario ha detto...

jeremy perdonami, ma prima di poter dire che fossero penalmente irrilevanti, avrebbero dovuto almeno analizzarle, invece di negarne (in malafede?) l'esistenza.

venerdi 11 febbraio facchetti dice a pairetto "avete messo in forma Trefoloni?".

sabato 12 febbraio Trefoloni arbitra Roma-Inter (2-0).

ma a sti inquirenti un minimo dubbio non gli viene?

jeremy ha detto...

Leo assolutamente. Ma come tu stesso dici, molto è stato insabbiato, anche per tenere un mantello di pulizia su alcuni per adombrare ancora di piu chi è stato indagato. Mentre quelle di Meani, confermano che il Milan coinvolto a pieno titolo, Milan gia sanzionato (anche se con mille capriole parzialmente salvato ma moralmente gia nella merda).

mario ha detto...

opss.

volevo dire inter-roma 2-0

jeremy ha detto...

Mario, il dubbio è quello. Non che Facchetti si sia ingraziato Trefoloni, ma che i pm non abbiano reso noto queste intercettazioni perche senno avrebbero dipinto il quadro reale della situazione: moltissimi parlavano con i designatori e moltissimi parlavano di arbitri. In una situazione cosi, nel 2006, molte di quelle telefonate, che sono state la base della condanna sportiva (giusta) e dell'apertura delle indagini, tra Moggi e Bergamo avrebbero avuto sicuramente un sapore diverso, soprattutto presso l'opinione pubblica. Questo non scalfisce di una virgola la posizione di Moggi, che resta comunque il piu maneggione e che deve ancora spiegare le Sim svizzere.

Arturo ha detto...

Come interista mi sono già preso le mie responsabilità per così dire, però quel "molte proteste giallorosse" francamente fa sorridere, e quando mai non protestano i tifosi della maggica as rolex ? Io ho beccato persino gente che trovava da ridere sull'epocale settebello di manchester...

Arturo ha detto...

Tifosi, società e squadra ovviamente, come forma mentis lì è un tutt'uno compatto come il cemento armato

xlv ha detto...

sorridi Arturo, sorridi!

spike ha detto...

vi consiglio una bella rilettura delle vecchie intercettazioni, giusto per rinfrescare un po' la memoria.

"Ma che ti devo dire... E' incredibile... Perché era tutto sistema... Cioè, Dio, non sistemato... Pilotato, pilotato..."

mario ha detto...

spike non è che bisogna usare l'occhio malizioso solo a senso unico però?

"bertini viene predisposto a fare una bella partita"

"eh no, li non dovete fare il sorteggio"

"avete messo in forma trefoloni?"

etc

Ivan.fab ha detto...

Lascia stare Spike, tutto inutile.
Adesso pure Le Iene: "Fiorentina-Inter, ci sarà un accordo tra domani e martedì."

spike ha detto...

mario fino ad ora non ho commentato le intercettazioni e continuo a non farlo. E' una causa persa perchè ognuno rimarrà delle proprie opinioni.

Ho riportato un campione, e nemmeno il più eclatante, apposta senza indicare i protagonisti del dialogo per rimarcare la differenza tra le vecchie e le nuove.

pierocic ha detto...

anche sul fatto di oggi da come prova dell'accordo fiorentina inter il fatto che nei siti di scommesse la vittoria dell'inter sia quotata a poco più di due, quota a loro dire, risibile... io sono basito

spike ha detto...

Le Iene chi? quel programma finto impegnato che fa il paio con quello dove si agita una patata rossa che parla come beppe grillo?

Arturo ha detto...

Accordo scontato visti i rapporti "idilliaci" tra i ddv e moratti, specie alla luce di quanto è emerso negli ultimi giorni.

nanomelmoso ha detto...

a pure questa ormai la fiorentina si vende la partita all'inter in cambio di una prelazione su materazzi? o si vendono la partita per vendere poi jovetic come funziona questo scambio?
oppure è petrolio contro scarpe?


che palle ... ma perchè passano il loro tempo a lambiccarsi così ?

Arturo ha detto...

E' più forte di me, devo ricorrere all'ufficio dietrologia, una tentazione irresistibile. Le iene programma mediaset condotto dalla moglie del pupone. L'ho detto, non potevo farne a meno, perdonatemi l'uscita da bar sport

mario ha detto...

spyke: va bene. le nuove intercettazioni sono acqua di rose.

fossi in voi inviterei moratti a rinunciare alla prescrizione, così potrete uscirne puliti e candidi, no?

spike ha detto...

mario sto parlando di un'altra cosa.

Anche ammesso che ci sia malafede nelle parole di Facchetti, quelle frasi possono esser tranquillamente interpretate in senso "innocentista".

Quella che ho postato è univoca.

Marcosupersonic ha detto...

@Spike

La differenza è che nel primo caso il processo (sportivo) è già stato fatto e la sentenza - dura o mite che si consideri - è stata emessa e scontata, nell'altro caso la discussione non s'è nemmeno aperta. E secondo alcuni non dovrebbe aprirsi neppure oggi.

Sono inoltre d'accordo con chi sottolinea che nel clima di allora, la conoscenza di intercettazioni come queste avrebbe certamente modificato la percezione pubblica della vicenda.
In fondo le intercettazioni servono, a noi che non facciamo di mestiere gli inquirenti e che non le sentiamo tutte, a farci un quadro generale della vicenda. Quadro sicuramente parziale, a questo punto.
Da non sottovalutare nemmeno che la sentenza sportiva servì, per stessa ammissione dei "saggi" a dare un segnale etico. Segnale che funziona meglio se la divisione tra cattivi e buoni è netta come nelle fiabe. Dipingere un malcostume diffuso rendeva certamente meno banalizzabile il problema, e più difficile la ricostruzione della credibilità.

Nick ha detto...

Anche secondo me la diffusione di queste intercettazioni all'epoca dei fatti avrebbe cambiato la percezione delle cose.

Ma non sarei così sicuro del fatto che le avrebbe cambiate in meglio per i principali responsabili...

Arturo ha detto...

Il destino della juve non sarebbe cambiato, è bene che i signori juventini alla mughini se lo ficchino bene in testa, altro che restituzioni, l'inter invece sarebbe stata messa sulla graticola alla stessa stregua di fiore, lazio e milan subendo una sanzione simile, cosa che avrebbe fatto saltare sicuramente lo scudetto 05/06 e probabilmente anche quello successivo perchè non penso che i donatori di rolex si sarebbero fatti scappare l'occasione di monetizzare la penalizzazione di entrambe le meneghine. Tra l'altro senza scudetto e qualificazione champions l'inter non avrebbe certo piazzato i colpi ibra, crespo ecc.. Insomma l'omissione inter ha cambiato radicalmente la storia calcistica dell'ultimo quadriennio, ma la principale danneggiata è eventualmente la roma, non certo la juve. Sempre che non salti fuori qualcosa pure su trigoria e dintorni. Chiudo dicendo che sarebbe il caso di affidare la gestione della sbobinatura residua, che stavolta deve essere integrale dovessero volerci anche dieci anni, ad entità esterne ed imparziali, che questa fase sia invece gestita dagli avvocati dell'imputato genera nuovi rischi di filtri e selezioni ad personam. Scoperchiare il pentolame e fare pulizia una volta per tutte

Nick ha detto...

Veramente nelle nuove intercettazioni ci sarebbe anche Daniele Pradè...e l'Inter magari non avrebbe avuto Ibrahimovic (anche se l'accordo è in realtà molto precedente i fatti di calciopoli), ma la Roma non avrebbe avuto Spalletti, a questo punto....

Ma di cosa stiamo parlando?

mario ha detto...

arturo, il destino della Juve è stato deciso dalle aggravanti dei "rapporti ESCLUSIVI con il mondo arbitrale".

evidentemente lo scenario era ovviamente non di innocenza, ma sostanzialmente ben diverso da come poi la sentenza fu scritta.

fa piacere vedere qualcuno che invoca pulizia e lo sbobinamento integrale che invece per qualche strano motivo non è stato fatto da chi ne era in dovere.

a moggi ora giustamente interessa solo salvare sè stesso.
e se qualcuno vuole l'intero materiale, vada a napoli, paghi i 25mila euro, e inizi pure a sbobinare.

Nick ha detto...

arturo, il destino della Juve è stato deciso dalle aggravanti dei "rapporti ESCLUSIVI con il mondo arbitrale"

Falsità, oltre che evidente contraddizione in termini: se è un'aggravante, non può ovviamente essere decisiva.

Al di là di questo, a me piacerebbe tanto una sbobinatura totale e una riapertura TOTALE dei processi.

Ma so che è pura e semplice utopia.

Arturo ha detto...

Questo qualcuno dovrebbe essere il dottor Palazzi al mio paese...per quanto riguarda ibrahimovic l'accordo l'aveva trovato coi cuginastri che poi hanno tergiversato proprio a causa del coinvolgimento in calciopoli. E qui si torna al solito punto chiave, cioè il fatto che queste intercettazioni riportate indietro di un quadriennio, nel clima terroristico-giacobino dell'epoca, avrebbero decretato una solenne mazzata a carico della principale beneficiata della vicenda cambiandone radicalmente la storia recente. Se non si ammette questo punto fondamentale si sconfina nel medesimo juventinismo negazionista che abbiamo ridicolizzato dal 2006 a oggi.

Nick ha detto...

per quanto riguarda ibrahimovic l'accordo l'aveva trovato coi cuginastri che poi hanno tergiversato proprio a causa del coinvolgimento in calciopoli.

A me risulta (parole di Moggi, Raiola, Moratti e dello stesso Ibrahimovic, a più riprese) tutta un'altra storia...

mario ha detto...

Nick, cito dalla sentenza Corte Federale, pagina 68.

b) della natura, intensità, ambiguità e non trasparenza dei loro rapporti con i designatori
Pairetto e Bergamo, costellati da ripetuti incontri conviviali, privati ed esclusivi, da un
incalzante numero di colloqui telefonici...

quando poi si scopre che Moggi e Giraudo andavano a cena con i designatori e rispettive mogli, mentre Facchetti (e Moratti) ci andavano per un tete-a-tete.

d'altronde mica l'avevano chiamata moggiopoli per nulla.

Nick ha detto...

mario, non ho intenzione di iniziare un flame: quanto hai scritto non contraddice affatto il mio precedente commento.

ap ha detto...

Continuo a chiedermi, dal 2006, come mai questo scandalo delle intercettazioni telefoniche non ha finora minimamente scalfito la società finanziata dal presidente di Telecom, che ha fornito i tabulati. Non riesco a credere che sia un caso.