di Stefano Olivari
Il ritorno di Giraudo, l'indice di Capello, il calcione del nonno, la paura versione 2010 e Ancelotti zero titoli.
1. Conosciamo gente di un certo spessore socio-economico, gente che gioca a golf, non i soliti sfigati qui di Baggio che pensano solo al calcetto del giovedì sera e a come montare il box doccia (geniale intuizione del film di Soldini). Alcuni di questi amici si sono recati all'Open d'Italia della scorsa settimana a Torino e si sono stupiti del calore fra Antonio Giraudo (ora residente UK), il neopresidente 'Agnello', Romi Gai (ora dirige la Lega degli Emirati Arabi) e Pavel Nedved (residente presso la buca otto dei Roveri): insomma, fra i viventi mancava (?) solo Moggi per far sentire un sapore di Juve 1994-2006. Stupore ingiustificato: il messaggio è che una volta cacciato l'uomo nero si vuole difendere il passato in ottica pro-tifosi senza sconfessare le mosse della famiglia negli ultimi anni (diversamente Blanc sarebbe già stato messo sul primo treno diretto a Ovest). Visto il ruolo di Bettega, significa che anche per la Juventus ci sono pochi cattivi in un ambiente sano. Con tutto il male che pensiamo del moggismo, un incredibile modo di ripulirsi dopo aver fatto fare per anni a Moggi il lavoro sporco. Così come nel giornalismo finanziario, anche per quello sportivo la colpa è sempre di funzionari incapaci o disonesti. Licenziare i padroni, diceva quel geniale titolo.
2. Si può misurare oggettivamente il rendimento di un calciatore? No. Si può guadagnare con un sito web? No. Fabio Capello si cimenta però in entrambe le imprese con il suo www.capelloindex.com, un database di calciatori ai quali si assegna un valore in base ad un algoritmo al momento segreto come la formula della Coca Cola o l'ubicazione del tesoro dei Templari. Insomma, il classico nulla assoluto di internet che però fa notizia presso i 'vecchi' media, tipo i gruppi di Facebook pro Riina e cose del genere. E anche noi che ne stiamo scrivendo siamo complici.Ottenuto l'effetto annuncio, dopo qualche polemica il sito è stato chiuso fino a dopo il Mondiale. Questo sì che è marketing, altro che i famosi profumi.
3. Tre giornate di squalifica a Ribery per un fallo nella dinamica del gioco, quattro a Totti per un calcio con l'intenzione di fare male. Interessante la discussione sui punti-provocazione da assegnare a 'Negro di merda' (versione Raiola) e 'Nonno sei finito' (versione Totti in un'intervista a Diva e Donna). Sarà più offensivo nonno? Facciamo una bella pisciata sopra a tutta la questione, come Totti junior sul prato dell'Olimpico.
4. Stiamo peggiorando? Almeno metà degli scudetti della storia sono stati festeggiati prima in trasferta, come accadrà domenica a Inter o Roma, e poi in serata nel proprio stadio. E visto il dogma della contemporaneità, ora ridotto alle ultime due giornate, tifosi felici hanno sempre incrociato tifosi delusi e livorosi. Ma solo nel 2010 ci si è posti il problema che a un milanista possa non far piacere lo scudetto nerazzurro o a un laziale quello giallorosso: cose davvero nuove, rivalità nate nelle scorse settimane. E così, oplà, Milan-Juve e Lazio-Udinese sono state anticipate a sabato complice il fatto di riguardare squadre senza più motivazioni se non quelle di soddisfare noi fedeli del dio Over. A volte sono le gabbie a creare le belve, a forza di gridare alla guerra non ci si rende conto del miracolo di così pochi morti in 110 anni e passa di calcio. Tasto demagogia on: in totale meno che in un ordinario fine settimana di turismo.
5. C'è qualcosa che non sia ancora stato detto su Calciopoli? Nonostante la stanchezza dei lettori, secondo noi molto. Oltre alle telefonate penalmente non rilevanti ma moralmente sì (essere morti influisce sulla possibilità di difendersi ma non sulla qualità delle registrazioni), a patto che non vengano trascritte da consulenti analfabeti, mancano testimonianze pesanti di chi quell'epoca l'ha vissuta sul campo. E non da dirigente, da giornalista o da faccendiere. Per questo la reticenza anche di chi è stato vittima (con il Parma di sicuro e con il Milan qualche volta, con il paradosso di avere allenato la Juve nelle due stagioni in cui fu scippata dal braccio violento della legge geronziana), come Carlo Ancelotti, è spiegabile solo con il far parte di un ambiente dove non è previsto il dissenso. Deludente la sua testimonianza di oggi, davvero da zero titoli, deludente l'assenza di Roberto Mancini (appuntamento, forse, per il 25) per motivi di lavoro che a Premier League finita (malino) sfuggono. Eppure sono lontani, sono ricchi, con poche possibilità ma anche poca voglia di tornare in Italia. Qui non si parla del primo pentito del calcio che ancora non si è visto, perchè fino a prova contraria Ancelotti e Mancini non hanno commesso crimini, ma solo di raccontare cose che si sono viste da pochi metri o frasi ascoltate con le proprie orecchie.
stefanolivari@gmail.com
49 commenti:
io sono di baggio e gioco a calcetto ogni giovedì (agli olmi)....e a pensarci bene sono anche uno sfigato!
Differisco da te solo perché gioco a Settimo...
ah cavoli, ma la dds è un posto da vips! io ci vado ogni tanto d'estate nella piscina scoperta. per il calcetto optiamo per i 5 miseri euri a cranio che ci chiedono agli olmi..
Direttore dritta scommesse prego...
Per l'altra rata di avvocato intendo...
Non voglio essere responsabile della rovina delle persone...comunque oggi ci sono poche quote ipervalutate...personalmente gioco sul KR a 1,26 nel campionato islandese e a Madrid sulla Rezai 1,40 contro la Zakopalova...generosa la quota di Berdych su Nalbandian, nel quadro di una partita comunqiue equilibrata...poi però non lamentatevi se perdete...
1) Alla fine i soliti noti se la cavano sempre...
2) Mi sfugge il qui prodest.....
3) Direttore, pensavo proprio a quello: se l'immagina se sul prato dell'Olimpico avesse pisciato Materazzi Junior?! E se la squalifica di Ribery fosse toccata ad uno Sneijder?! "Vogliamo rispetto!..." etc...
4) Secondo me si son fatti condizionare dall'idea che a Milano ci fossero contemporaneamente milanisti e juventini.....quando si dice la lungimiranza...
5) Ho sempre apprezzato di Ancelotti la capacità di farsi scivolare addosso quanto non lo riguardasse direttamente e a volte, grazie alla sua proverbiale ironia, anche parte di ciò che lo riguardasse. Ecco, magari stavolta uno sforzino in più poteva farlo. Mancini anche due...
Io gioco agli Olmi il lunedì.
Direttore, ma sta famosa sfida Redazione-Forumisti?! Dai, vi diamo tre gol di vantaggio.....
Non prima di settembre, che devo recuperare dal menisco.
Jeremy, se aspettiamo te fra diete e menischi qui facciamo la fine di Milan e Juve....
Dane, per il calcetto sono superpronto. Ma sono infortunato al momento.
1.capro espiatorio. di solito è innocente, stavolta no. Pur sempre capro espiatorio.
4.Stiamo peggiornado? Si.
5.Triste, Mancini ed Ancelotti hanno ceduto alla solita logica.Certo che è impressionante che nel calcio non ci sia uno che dica basta e parli.
@xchristian: giusto in quei 45 minuti liberi che avrai ogni settimana! Io sono disposto a venire da Bologna ma per il calcio a 7, calcio a 5 è altro sport, poco indicato per gambe moviolate come le mie.
@christian, la x mi è partita mentre pulivo la tastiera...
spike, ci trovo poco di impressionante e molto di "cosca".
Non ci si deve inventare niente, basta sentire le parole di Ranieri domenica...a chi conviene parlare?
A chi conviene rompere il giocattolo?
Solo a noi tifosi. E quindi adesso, che ci siamo così vicini, sarebbe un delitto non provare ad approfittarne.
Vinceranno loro, ovviamente, ma almeno ci prenderanno solo morti.
@Jeremy: sì, ma tu sei peggio di Trezeguet....
@Spike: sono ancor più deluso da Mancini. Ancelotti poteva parlare, Mancini doveva...
p.s.: anche se per le indagini sarebbe stato meglio il contrario...
@Gotta: sì, ma nel calcio a 7 le distanze aumentano...mica vorrai fare il mediano di posizione?!... :-D
p.s.: anch'io preferirei il calcio a 7, il problema è il portiere... :-/
@Nick
visto Ranieri. Impressionante il silenzio che ha accolto le sue parole (complimenti a Ranieri tra l'altro).
@Dane
concordo, dal mancio mi aspettavo un comportamento diverso.
@all
ma in galliacisalpina si gioca in 7?
Qui a sud del Rubicone si gioca in alternativa al calcetto il calciotto, appunto in otto (d'altronde calcsette non suona :) )
Io non devo recuperare da niente, sono bolso e basta: prometto di urlare 'negro di merda' al primo a cui tirerò un calcio...
@Stefano
sai nulla circa quanto ho postato sul muro del calcio?
3) Totti è un uomo mediocre. L'intervista paraculeggiante a Diva e Donna conferma quanto dicevo ieri.
Visto...sono i 5mila biglietti 'liberi', che poi liberi non sono visto che potranno comprarli solo abbonati ed iscritti a Inter Club (in totale circa trenta volte 5mila)...dei 22mila più meno spettanti a ognuna delle due finaliste l'unica certezza sono i mille gestiti dalla Curva Nord che li ha messi in vendita sottoforma di pacchetto volo più biglietto (700 euro), gli altri sono sparsi fra tour operator, Inter Club direttamente e sponsor...
Io sono furbo come Totti e maschererò i miei bestemmioni dietro ridicoli "Armadio Cane". Certo che Chi o Vanity Fair sapranno accogliere e supportare le mie farnerticazioni.
@stefano
ergo 5000 per il parco buoi e il resto per il libero mercato (voglio esser buono). Mah.
Dane, no dai: è il primo infortunio grave (che poi non devo nemmeno operarmi ma stare solo a riposo per un paio di mesi)che mi capita in 15 anni di onorata carriera.
In porta per i forumisti mi propongo io, però se si gioca a nord del Po mi dovete dare un rimborso spese (anche in nero va bene lo stesso).
@Jeremy
Guarda che vale solo per il Lazio.
Italo
Tu dici che in Emilia Romagna non sono graditi?!?! ;-)))
Comunque riposto ma avevo visto l'endorsment di Guus per i forummisti e quindi il calciomercato non serviva. Offrivo vitto alloggio e mezz'ora con un trans a sua scelta. :-))))
io vengo solo se mi fate giocare alla Recoba altrimenti resto a palleggiare nel giardino di Moratti :-D
io ho una domanda da lungo tempo: ma perche' stefano gioca a calcetto il mercoledi' sera e non a basket??? shame on you!
No gioca il giovedi! Infatti anche il Diretto è convocato....;-)))
axel, ok. Al primo dribbling inutile ti scateno contro Dane....:-))
@Axel
Ti pagano quanto Recoba, l'uomo inutile?
@Jeremy
Occhio che il direttore è un grande nel dai e vai....interpretazione libera
In Romagna sicuramente no, Zio, illuminalo....
@Spillo
Il direttore è un vip, mica uno sfigato. Quasi un ottimato.
"axel, ok. Al primo dribbling inutile ti scateno contro Dane....:-)) "
Ah sì, vi avviso: io in campo sono peggio di Varela! Con me in campo Mourinho passerebbe la partita a fumarsi il sigaro!...
Comunque, trovato il portiere a spese di Jeremy (:-D) a sto punto il Direttore non può più cincischiare e tirarsi indietro. Le ho dato tre gol di vantaggio, non pretenda anche i rigori al posto dei corner, un po' di dignità...
p.s.: in effetti anche una partitina a basket non sarebbe male, ma non voliamo troppo con la fantasia...
3) Direttore per come si son messe le cose in Italia nel mondo ultras forse i due anticipi sono la cosa più intelligente da fare.
in caso di scontri nelle due città(con tutte le combinazioni possibili di risultato finale) col senno di poi saremo tutti a chiederci perchè non fossero state anticipate.
Non giustifico l'ambiente che si è creato,lungi da me, giustifico la scelta fatta magari con indiscrezioni o soffiate di cui non siamo a conoscenza.
prevenire meglio che curare anche se facciamo la solita figuraccia di fronte a tutta europa
Stefano in piena forma da Roland Garros. la pisciatina era di Cristian o di Chantal?
3)4 giornate a Totti....0 giornate a Radu.......20000 euro di multa a Totti...Nessuna sanzione a Chivu per un gesto ben piu' grave....Deferimento a Mourinho giudicato a fine campionato,un po' come il doping di Davids...qui mi pare che si abbia come minimo i paraocchi...
Chivu ha avuto una giornata, comunque: più grave un gesto volgare verso la tifoseria di un tentativo di spaccare la gamba a un avversario condito da due calcetti in testa a giocatori a terra? Guarda, io Totti l'ho sempre difeso e lo trovo tuttora uno dei personaggi più simpatici e autentici del calcio italiano, ma stavolta mi ha profondamente deluso e le 4 giornate (peraltro da scontare in Coppa Italia... da fare il paio con il deferimento in differita di Mourinho...) mi spiace ma ci stanno tutte.
(Radu poi l'avrei fermato fino al 2012, ma qui sono già meno neutrale)
@jeremy
Per la mezz'ora può anche andare, però come trans voglio questo.
Quindi confermato l'appuntamento di stasera, ore 19:45 all'incrocio fra Via Jacopo da Porto e Viale Genova ???
P.S.: e comunque "endorsement" lo dici poi a tua sorella !!!
Direttore, ma solo a me viene il sospetto che Ancelotti, avendo collaborato per due anni con Moggi, non possa calcare la mano, onde non venir chiamato a correo, quantomeno moralmente, dei magheggi moggiani? Dobbiam credere che tutto sia cominciato nel 2004?
E se ha iniziato prima, tramava e non diceva nulla ai suoi allenatori?
E' credibile?
gareth,chivu e' stato squalificato per l'ammonizione della partita non certo per quello che ha fatto dopo....e quando dico Totti 4,Radu 0 non lo dico mica perche' Totti ne meritasse meno di 4,ma facevo un semplice paragone...idem per il gesto dei pollici multato e l'altro gesto ben piu' grave nemmeno sanzionato
@ direttore: buona la rezai, meno il campionato islandese...
Con l'avvicinarsi del match le Berdych su Nalbandian sono finite identiche... Fisiologico credo.
Clinter, è una questione di coerenza: se hai sempre detto di non c'entrare con certe abitudini ma di aver avuto conoscenza di qualcosa che hai raccontato alla tua nuova società per giustificare le tue sconfitte poi non puoi andare al processo a dire "mah, pensavo....mi sembrava....pareva quasi come se..."
Idem, anzi peggio, Mancini: ma come, hai tuonato sempre contro tutto e contro tutti e la volta che puoi sfogarti vendicandoti dei nemici ti attacchi al legittimo impedimento a campionato finito?!...
La verità è che il processo non è ad un uomo ma ad un sistema in cui mangiamo tutti, il sistema è fatto da tanta gente e non tutta può esser fatta fuori con un misero processo, quindi il sistema conviene non stuzzicarlo più di tanto.....
Dane, il tuo discorso ha una logica.Però è come dire, Ancelotti sapeva, o intuiva, qualcosa ha detto a Galliani, senza esagerare, quindi
quello ha ripetuto a Napoli.
Che però porta dritti ad una conclusione: mondo del calcio per nulla trasparente, in cui atteggiamenti border line con l'illecito costituivano(costituiscono?) la prassi, ma in cui un gruppo di addetti ha superato la linea di demarcazione.
Avendo tutti la rogna, la convenienza suggerisce di non gridare al lebbroso.
Questa impressione io traggo, ma non faccio il giudice, in attesa che Mancini dica quello che sa, se può.
In ogni caso, se le testimoniante a favore dell'accusa son come quelle di Ancelotti, Moggi può stappare lo champagne.
Guus, se non capisci il latino non è colpa mia....
"Con l'avvicinarsi del match le Berdych su Nalbandian sono finite identiche... Fisiologico credo"
....anche perche' si sono ritirati:):):)
Per cui, giocando a Buccinasco il lunedi sera posso considerarmi un semi vip?
Se per la partita forumisti-redazione servisse un portiere senza il fondamentale del tuffo o un difensore dal rendimento pari a quello di Oddo centrale, penso di poter avanzare la mia candidatura.
Sul punto 1: alla fine i personaggi in questione rimangono sodali nonostante tutto, mi sarei stupito se non ci fosse stata quella cordialità
Sul punto 4: l'unica persona felice dell'anticipo è il mio amico di terzo anello che domenica ha un battesimo. Concordo sulla ridicolaggine delle motivazioni addotte per l'anticipo. I laziali e i milanisti domenica, non avendo il passatempo della partita emigreranno in massa da Roma e Milano verso le spiagge?
Clinter, quello che dici tu è esattamente il mio pensiero. La colpa è mia che avevo inteso le tue domande al Direttore con un accezione difensiva per Ancelotti (per quello avevo iniziato con un "eh no cazzo, è questione di coerenza!"), mentre invece erano (ho capito bene ora?!...) accusatorie.
Ancelotti sa o comunque lo ha capito quando è scoppiata Calciopoli collegando nella sua mente tante piccole cose a cui non aveva dato peso, un po' come quando in quell'intercettazione se ne viene fuori con "ah, ecco perchè Moggi ai tempi della Juve mi chiedeva sempre che squadre volessi nelle prime giornate! Poteva truccare il sorteggio!..." (o erano gli arbitri, non ricordo...).
Se Ancelotti avesse parlato avrebbe fatto comodo a tutti. Tranne al sistema e a sè stesso...
Siete commoventi nel chiedervi come mai non testimonia nessuno.
Addirittura nell'aspettare che qualcuno testimoni!!
Ripeto: ascoltate Ranieri. Ascoltate il silenzio.
Per il resto ha già detto tutto Dane.
Aggiungo solo che gli unici che possono far saltare il banco siamo noi.
Posta un commento