Premi alla spagnola

di Marco Lombardo
I calci di Coppa Italia, la memoria di Totti e un altro motivo per andare al Real Madrid.
1. Probabilmente Josè Mourinho si appresta anche lui a diventare un grande ex, visto il modo in cui attacca frontalmente il calcio italiano ogni qual volta gliene si presenta l’occasione. Ultima puntata dello show è stata la finale di coppa Italia, partita che lui non vedeva perché non potesse essere una sfida di pace e non una guerra. Certo: veniva dopo Lazio-Inter, gara nella quale – secondo il pensiero dominante – l’Inter non ha avuto alcuna colpa nel vincere ma per la cui vittoria comunque si deve un po’ vergognare. E infatti è finita con Sneijder fuori dopo 5 minuti con una bullonata di Burdisso nel muscolo. Il resto è stato tutta amicizia: da segnalare le affettuosità varie dello stesso Burdisso, di Taddei e di Mexes, per finire con il colpo di galateo di Totti. Ma si sa, comunque, il gran signore è stato Ranieri.
2. L’espulsione di Totti è stato comunque il caso più eclatante, non tanto per quello che è successo in campo ma per quello che è successo dopo. Mettiamo (anche se in tv nessuno l’ha visto e quindi dobbiamo credere alle parole del Pupone e dei suoi pompieri) che Balotelli abbia offeso lui e il grande popolo giallorosso (ci chiediamo spesso cosa pensi un tifoso normale della Roma sentire chiamare “popolo” gente che poi finisce in ospedale dicendo che farsi accoltellare allo stadio è normale), Però la frase che fa pensare è quella che alla fine gli è sfuggita negli spogliatoi: “Mario è un provocatore, ha pagato la linguaccia ai tifosi di un anno fa”. Un anno fa? La linguaccia? Meno male che almeno in campo i coltelli sono banditi.
3. Memorabile scoop del Corriere dello Sport online, che scova con grande fiuto investigativo un video che...SkySport24 aveva trasmesso già ieri sera. E siccome bisogna abbassare i toni, ecco che la provocazione di Josè diventa uno “choc”. Ecco allora i fatti in sequenza: dopo Lazio-Inter il presidente del Siena Mezzaroma (di cognome e di fatto) s’indigna e dice che ai suoi pagherà due milioni di premio salvezza anche se arrivano terzultimi. Perchè potrebbero sempre ripescati, la giustificazione ufficiale.  Allude a qualcosa? Allude. Mourinho ribatte: “Il Siena è più forte della sua classifica e ho sentito che il presidente vuole pagarli se ci battono. Chissà, magari la Roma che non deve pagare più il premio per la coppa Italia può offrire soldi al Siena”. Davvero impossibile? Assolutamente. Sintesi (un giorno dopo) del Corriere dello Sport (punto it): “Mourinho choc”. Sintesi preventiva di Daniele De Rossi dopo Lazio-Inter: “L'Inter non aveva colpe: ha vinto e basta. Il problema semmai è di tutto il calcio italiano. Partite come quella di domenica scorsa ce ne sono tantissime in Italia ogni anno, se ne è parlato troppo e con ipocrisia. Meglio in Spagna dove i premi a vincere sono alla luce del sole...". Risultato: poi uno si chiede perché mai Mourinho dovrebbe andare al Real Madrid.
Marco Lombardo

65 commenti:

Dane ha detto...

"Però la frase che fa pensare è quella che alla fine gli è sfuggita negli spogliatoi: “Mario è un provocatore, ha pagato la linguaccia ai tifosi di un anno fa”."

Vi prego, ditemi che non è vero!!!... :-DDD

Krs ha detto...

Come scrissi ieri commentando sta cosa: sarebbe come se fossi andato a sghignazzare, dopo anni dal fattaccio, al funerale del mio compagno delle medie perché a scuola mi bullizzava...

Ivan.fab ha detto...

Ma magari Mourinho pensa che c'è libertà di offrire un premio come in Spagna? Comunque a dirla tutta non ci vedo nulla di male se Mezzaroma che è romanista invita la squadra di sua proprietà a dare il massimo contro la rivale, nel merito l'Inter. Poi certo un conto è la lealtà, un conto giocare Milan-Messina con la bava alla bocca...

Krs ha detto...

>Comunque a dirla tutta non ci vedo nulla di male se Mezzaroma che è romanista invita la squadra di sua proprietà a dare il massimo contro la rivale, nel merito l'Inter.<

In teoria no ma giusto 3 cose

a) parla addirittura di premio per la cosa
b) la battuta di Mou a quel punto diventa quantomeno legittima
c) soprattutto perché oltre ad essere romanista e potenziale costruttore del futuro stadio di proprietà della maggggggica ha misteriosamente perso a un minuto dalla fine entrambi i match di campionato con l'AS Rom... :)
Di solito chi urla alla verginella stuprata...etc...etc.
Ci siamo capiti.

otero82 ha detto...

Grande Lombardo!!!
cioè sto mezzo presidente che voleva metà calcio italiano e si è dovuto accontentare di un Siena qualunque la spara grosa con sta storia dei 2 milioni di premi dati anche solo per il terz'ultimo posto per giocarsi alla morte l'ultima partita con l'inter (che dovrebbe pagare con la serie B calciopoli 2.. ahahah) e Mourinho non può mandare una frecciatina alla signorina Rosellina???
ma perchè?
in risposta al vergognarsi di vincere una partita come quella di domenica le si poteva dire di vergognarsi di perdere una partita con annessa caccia all'uomo.. (a proposito ma Ranieri non era quello di:"ci hanno picchiati" dopo la partita dell'andata??)

e cmq sto Mezzaroma deve propio fidarsi dei suoi calciatori se per convincerli a giocare una partita col coltello tra i denti li deve invogliare con due milioncini a spartire...

curiosità: ma in spagna è possibile che un presidente possa pagare i giocatori di un' altra squadra per giocare alla morte contro una diretta concorrente?? scusate l'ignoranza..

spike ha detto...

le solite manipolazioni mediatiche.
D'altronde si può impunemente fare un trasmissione sostenedo che c'è una nuova forma di ricatto ai politici: fargli un favore a loro insaputa...

jeremy ha detto...

spike, sai cosa mi fa ridere di più: il notaio che ha rogitato. Cioe una casa vale 3-4 volte di piu e a te pare normale certificare una cessione simile?! Poi dici che non c'è speranza....

Roberto Gotta ha detto...

@Marco Lombardo: video di SkySport24? Ma allora non guardi solo le riunioni-reality di quelll'altro quotidiano! :-))

Italo Muti ha detto...

@Jeremy, spike, BobtheOne

Italia si, Italia no, e il notaio eccola qua,

Quando c'era lui....
Italo

Krs ha detto...

Gasparri... quando penso che con le mie tasse contribuisco al tuo stipendio mi taglierei le palle...

GuusTheWizard ha detto...

@Krs
Alla fine ci pùò anche stare: penso che l'ingaggio di Pippo Franco sia anche più alto.

Italo Muti ha detto...

@Krs

Proprio le palle? Scegli qualcos'altro...
Italo

jeremy ha detto...

effettivamente....non è detto le abbia....

Calvin ha detto...

jeremy: a dire il vero e' prassi.

Krs ha detto...

Molto carino Jeremy, un vero signore, bravo!

GuusTheWizard ha detto...

@jeremy
Effettivamente questa è un entrata alla Totti (fosse per me rosso diretto e puoi tornare a postare soltanto tra 24 ore)

Italo Muti ha detto...

@Guus
Già e deve dire , Prodi è un economista, SB è un politico......
Basta?
Italo

jeremy ha detto...

scusa scusa scusa krs....davvero, avevo letto GLI taglierei le palle....perdonami....

spike ha detto...

jer

non avevo pensato al notaio...
poi ha ragione Vincenzo e ti chiedi che piffero ci stanno a fare allora i notai? per distribuire premi ai quiz tv tarocchi?

jeremy ha detto...

Io ci ho pensato subito....e che ne ho visti tanti di quegli atti (scritti con il culo che potresti pure impugnarli con riferimenti ad articoli che poi o non ci sono o sono numerati in maniera diversa per esempio....)che penso sempre come siano la casta piu perversa della nostra società...non hanno alcun ruolo reale...fanno il lavoro che dovrebbe fare un impiegato pubblico a 1200 euro al mese.

GuusTheWizard ha detto...

@Krs
Anche se per meno di un secondo ho pensato che Jeremy non si fosse sbagliato ....

jeremy ha detto...

Guus, mi conosci come fine dicitore: mai e poi mai sarei stato cosi scurrile. Magari glielo avrei detto in modo piu elegante...;-))

jeremy ha detto...

Vabbe che siamo ossessionati....ma un volta per tutte: NON CI SONO FEMMINE SU INDISCRETO, NON SAPREBBERO CHE SCRIVERE VISTO CHE SIAMO UNA MASSA DI BIFOLCHI OMOAFFETTIVI! :-)) ps. questa cosa della femmina/krs mi ha turbato: non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello che quella battuta potesse avere anche uno doppiosenso femminile.....

pierocic ha detto...

FEMMINA??? chi ha parlato di femmina??? dove ?????? e perche' io non ne so niente!!!?????

nanomelmoso ha detto...

tanto se fosse femmina sarebbe interista ... oggi ho subito l'assalto di urla di forza inter con voce da canarino ...

jeremy ha detto...

Guarda Guus, guarda...guarda come hai ridotto pierocic...ora andra in giro a cercare nel cuore della notte qualche cosa che sia vagamente una femmina....e magari trova un Kinder Sorpresa non gradito....:-))))

jeremy ha detto...

nano magari ha pure la sciarpa da Monella....

Italo Muti ha detto...

@Jeremy

Dì a Pierocic di andare il Lazio, poi ti fanno pure presidente della regione.....
Italo

Dane ha detto...

"spike, sai cosa mi fa ridere di più: il notaio che ha rogitato. Cioe una casa vale 3-4 volte di piu e a te pare normale certificare una cessione simile?! "

Certo che è normale, sono pagati per questo (un po' come nelle scuole private: paghi la retta e quindi non ti bocciano mai...). Tesi difensiva: "Non faccio mica il perito immobiliare io..."

pierocic ha detto...

mia moglie sarà contenta della vostre illazioni! :)

comunque anche io ritengo che il 95% delle attività di un notaio DOVREBBERO assolutamente essere assicurate da un ufficio pubblico.

ma anche all'estero è cosi'?

Calvin ha detto...

mah io ho comprato casa e il notaio l'ho pagato, ma e' cmq un paese di civil law. che io sappia negli states fanno tutto i civil servants.

Dane ha detto...

"mia moglie sarà contenta della vostre illazioni! :)"

Così impari a fare il furbetto sul web... :-D

jeffbuckley ha detto...

"...poi ha ragione Vincenzo e ti chiedi che piffero ci stanno a fare allora i notai?" Spike, per esempio ad incasare in nero metà dell'onorario di un rogito....

paperogha ha detto...

" (un po' come nelle scuole private: paghi la retta e quindi non ti bocciano mai...). "

Chi glielo spiega al Trota che l'hanno fregato due volte?

GuusTheWizard ha detto...

@paperogha
In realtà l'hanno bocciato alla maturità, che è un esame di stato.
Probabilmente i commissari, quando se lo sono ritrovato davanti per la terza volta ed il buon Renzo gli ha comunicato che avrebbe intrapreso la carriera politica, si sono resi conto che qualsiasi titolo di studio sarebbe stato assolutamente inutilizzato, e quindi gli hanno regalato il diploma (io gli avrei dato direttamente anche una Laurea Honoris Causa, così ci si toglieva il dente subito).

Nick ha detto...

Balotelli aveva provocato: la linguaccia, gli insulti...Totti e' solo caduto nella provocazione di Mario.

Ma Milito e Thiago Motta invece cosa avevano fatto?

Ale ha detto...

Milito ha fatto gol! Vuoi mettere ? Credo che la sbroccata di Totti sia un mix tra delusione per aver perso la Coppa e presa d'atto del suo nuovo status di giocatore non più titolare a prescindere. Balotelli è stato "solo" un bersaglio facile. Mi pare che er capitano si sia adagiato sugli infortuni. Potrebbe essere ancora un signor giocatore da 90 minuti a gara se si allenasse con continuità ma lo spot comporta meno sacrifici dello sport.

supersonicsoul ha detto...

Che strano. Lombardo nel suo articolo sul precedente articolo aveva glissato, fra i tanti episodi, sulla camminata di Chivu sulla coscia di Toni. Qui invece vengono minuziosamente elencate tutte le malefatte giallorosse di mercoledi sera. Misteri...

Vi ha detto...

sarà il vento del nord.

supersonicsoul ha detto...

"sul precedente roma-inter" ovviamente

bvzp ha detto...

sono fazioso, ma trovo questo articolo molto fazioso. ho già detto più volte la mia sulla figura di merda intergalattica del capitano, che la roma doveva finire in 7 ecc. ecc.
Ma immagino i commenti, se i gesti di chivu li avesse fatti un romanista a caso, se ranieri avesse preso il monitor del 4 uomo (beh, questo è proprio impossibile immaginarlo).
Sulla storia dei premi, due cose:
1. mezzaroma ha smentito l'affermazione di un consulente del siena (e non sua). Questo non si legge mai. Oramai la storia è che mezzaroma vuol pagare il premio;
2. i giocatori del siena possono andare a raccogliere i pomodori se sperano che la sensi ci metta sopra qualcosa di suo...

xlv ha detto...

Il buon Lombardo ha voluto anche lui inzuppare il suo biscotto nel cappuccino post finale di CI senza per altro aggiungere nulla di nuovo/diverso da quanto gia' detto e anche condiviso.
Soprattutto apprezzo il fatto che l'abbia fatto in modo particolarmente misurato (faccina che ride).

bvzp ha detto...

XLV, forse dovevi precisare che quando hai detto "biscotto" non sottintendevi alcuna responsabilità dell'inter... (scherzo!!!)

bvzp ha detto...

Vorrei solo aggiungere, anche se non c'entra con i premi, che le scuse di Chivu mi sono piaciute molto di più di quelle del Capitano, piene di se e di ma (da vincenti è più facile, però con un paio di giorni a disposizione, la comunicazione del capitano poteva aiutarlo meglio)

Krs ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Krs ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Krs ha detto...

Sai: quanto ti chiami MezzaRoma, sei figlio d'arte calcisticamente parlando, devi potenzialmente costruire lo stadio di proprietà di una delle due squadre di Roma (non ti dico quale) e per giunta la tua squadra ha perso maggggggicamente entrambe le partite di campionato all'ultimo minuto in maniera sospetta contro quella squadra che si lamenta del comportamente della LaziE, beh...
Il sospetto che sia di Roma anche l'altra Mezza viene spontaneo.
Converrai

bvzp ha detto...

Krs, non c'è dubbio, però:

1. tra avere un sospetto e dire che ha detto una cosa che NON ha detto, come oramai è passato, c'è differenza.

2. è anche cognato di lotito e socio in affari (con altro mezzaroma socio in avvisi di garanzia col moralizzatore) sarà della roma o della lazio?

3. speriamo comunque che non sia della roma, visti danieleconti e storari!!!

4. sicuro i soldi non li vedono dalla sensi (non per una questione di moralità...)

Krs ha detto...

tutto giusto, anche se sulle due partita resto della mia... ;)

E soprattutto: quella del Mou era una battuta.

Moratti allora dopo la sparata della Sensi dopo LaziE Inter (lesiva pure lei) che doveva fare?

Per parafrasare qualcuno: a fine campionato dovrebbe essere Mou, e non Moratti, ad indossare la maglietta con su scritto "L'uomo al mio fianco è un cretino".

bvzp ha detto...

Krs, non mi riferivo alla battuta di mou, che sono sicuro vi avrebbe fatto morire dal ridere a parti invertite, ma a quello che si legge ovunque (anche qui): mezzaroma non ha promesso un premio.

La sensi ha detto quello che penso io quando gioco: mi roderebbe parecchio vincere con uno che mi fa vincere apposta. Infatti la frase è "Mi vergognerei a vincere così" e non, come virgolettato dalla sola gazzetta, "l'inter deve vergognarsi a vincere così" E' un bel po' diverso.

E poi vorresti svalutarmi pure il gol di tacco di okaka chuka al 90' di roma-siena??? quello uno solo ne ha segnato! hanno scelto un modo ben complicato per farci vincere! con quell'altro romanista di curci che ha fatto le sue uniche parate da quando gioca? Mi dispiacerebbe un bel po'! L'andata proprio non me la ricordo, quanto è finita?

Che, poi, io sono sempre stato del chievo (fino a domenica sera)

ceccotoccami ha detto...

Il procuratore federale Palazzi ha deferito l'allenatore dell'Inter José Mourinho in seguito alle dichiarazioni del tecnico nerazzurro dopo la vittoria sulla Roma in finale di Coppa Italia, in cui prefigurava un finanziamento dei premi promessi dal Siena in caso di vittoria sull'Inter da parte del club giallorosso.


Questo ogni tanto si sveglia, fa du' caxate e poi si riaddormenta...

bvzp ha detto...

Veramente le caxate sono tre: "La Procura Federale ha aperto anche due procedimenti: "uno inerente pretesi premi promessi dalla dirigenza del Siena ai propri tesserati, in ipotesi idonei a condizionare l'esito della gara contro l'Inter dell'ultima giornata di campionato"; l'altro "riguarda il comportamento del calciatore dell'Inter, Cristian Chivu, al termine della finale di Coppa Italia, contro la Roma, dello scorso 5 maggio"
Ora credo che dorma.

Nick ha detto...

Infatti la frase è "Mi vergognerei a vincere così" e non, come virgolettato dalla sola gazzetta, "l'inter deve vergognarsi a vincere così" E' un bel po' diverso.
Ah, sì?
E a chi si rivolgeva, a sua sorella?

Ma le dichiarazioni di Rosella su Lazio-Inter, piuttosto, non mettevano anche quelle in dubbio la regolarità del campionato?
No, eh?

axel shut ha detto...

Nick mi ha anticipato, pure Rosellina "culladioro" ha messo in dubbio la regolarità del campionato
non solo, mercoledì sera c'è stato quello che c'è stato e vengono deferiti 2 dell'Inter? ma Palazzi cos'è, il Napolitano del calcio? svegliatelo
che poi c'è stata pure un'invasione di campo (di un singolo okay ma di uno che sul campo non ci deve stare) e non succede niente? ma dove siamo, nella casa del Cappellaio Matto?

P.S.:"E vi odio voi romani, io vi odio tutti quanti..."

bvzp ha detto...

axel, infatti dovrebbero squalificare il campo. della squadra che goicava in casa! ;(

napolitano non è un buon esempio pare che oggi, col poco che a da fare a firmare DL, abbia rimproverato totti

rosella non ricordo che abbia messo in dubbio la regolarità del campionato. anche perché lei spera di arrivare seconda. Questo non lo capite?

Nick ha detto...

Bene. Apprendiamo anche che fare una battuta sul Siena è "mettere in dubbio la regolarità del campionato" e denunciare un accordo tra due squadre no.

Unknown ha detto...

non so se è il post giusto, ma la butto lì uguale
1. scenetta di Mourinho con la tv del quarto uomo. Mourinho non si deve permettere di andare a guardare la tv del IV uomo, ma la domanda vera è "perché il IV uomo ha una tv? non si farà mica la moviola in campo?". E poi, a quanto vedo io allo stadio la tv non c'è mica. Qualcuno mi illumina?
2. le lamentele dei romanisti contro l'arbitro post partita sono qualcosa di grottesco, ma nulla a che vedere con lo sproloquio che Totti ha scritto (il suo ghostwriter, suvvia) e che se non erro è andato su corsport. Una roba incredibile, da lasciare senza parole
3. Palazzi è al solito ridicolo, in più, aggiungo, un tempo non esisteva la prova TV? il pugno di Mexes su Materazzi si è visto o no sugli schermi? il calcio di Taddei al 90'? in più voglio sperare che la squalifica di Totti (in coppa Italia, vabbè) verrà adeguatamente integrata per i calci in testa sull'uomo a terra (twice), vero?

Dane ha detto...

Mezzaroma ha precisato di aver preso quella di Morinho come una battuta, di non averla ritenuta grave e di augurarsi che Mourinho non venga squalificato e sia regolarmente in panchina contro il Siena......

bvzp ha detto...

Dane, infatti il deferimento e' ridicolo. Una specie di specie di contentino alla piazza e non portera' (italicamente) a niente.

Lorenzo, D'accordo con chi parla di prova tv e lunga squalifica x per mexes. Forse ha chiesto l'Inter di soprassedere perché se lo vuole comprare proprio per la coppa Italia (scherzo).

Nick, chi ha "denunciato l'accordo"? Mica parli di mou? Lui ha fatto una battuta, non una denuncia!

clinter ha detto...

Il deferimento è una cosa ridicola in assoluto, non perchè vien deferito Mourinho, ma perchè non può portare a niente. Non può portare squalifiche, credo, ma solo multe. Capirai che gli frega a gente che affoga nel danaro di pagare multe ridicole(per loro) per aver detto una qualsivoglia castroneria.
La prova televisiva non può essere applicata a Mexes perchè è stato ammonito, ergo l'arbitro ha visto il fatto, conseguentemente non si può ricorrere al mezzo tecnologico. Del resto, il presunto contatto precedente, fra Mexes e Materazzi, dai replays non viene proprio evidenziato, si vede solo la maglia del nerazzurro che si alza, un pò poco per parlare di violenza, mi pare.
La squalifica di Mexes è un vantaggio di cui la Roma non potrà godere. E questo si domanda perchè non viene convocato in nazionale. Mah?!

axel shut ha detto...

perchè, quandi finge di voler colpire Balotelli? Mario erano anni che non si faceva una risata così
Mexes andrebbe squalificato anche solo per la ridicolaggine, sembra uno di quei tamarri che alle giostre si divertono a cercare risse

Nick ha detto...

bvzp, mi pare che da Roma sia piovuta ben più di una illazione sulla "regolarità del campionato" sia dopo Lazio-Inter che dopo Inter-Roma.

(Mexes è da squalifica anche solo quando mima il cazzotto a Balotelli. Quella si chiama intimidazione, per non dire violenza. Poi è un pirla perchè fra tanta gente prova a intimidire proprio Balotelli, ma questa semmai è un'aggravante....)

Arturo ha detto...

Da Roma in linea di massima sono piovute illazione su tutti i campionati giocati in italia dagli albori sino ad oggi, tranne ovviamente i tre che hanno vinto loro, quelli sono straregolari. E' un pò lo stesso discorso della coppa italia se vogliamo, se la vincono loro vai con la stella d'argento, se la vincono gli altri cosa vuoi che sia, è un portaombrelli (cit.)

clinter ha detto...

Beh! A dir la verità la finale di CI, quest'anno, ha goduto di tanta popolarità perchè vedeva in campo le prime due scquadre del campionato, con tutto il corollario che ognuno può immaginare. Ovvio che è sempre meglio vincere, ma non è certo, in assoluto, una vittoria da caroselli.Me par.

Krs ha detto...

Però è riuscito a strappare un sorriso/risata a Mario mentre è in campo e non a fighe.
Anche solo per quello chiuderei un occhio su quell'episodio...

Scherzi a parte, di una tamarraggine senza fine...
Proprio da cafoncello alle prese coi Punching ball delle fiere...