di Stefano Olivari
Gli esperti del giorno dopo dovrebbero spiegare i fatti a persone spesso più informate di loro, ma davanti all'aumento del pubblico in serie A ci arrendiamo.
Perché i fatti dicono proprio questo: nonostante le trasferte proibite a metà delle tifoserie, la crisi della Juventus che in trasferta è la squadra che attira di più, tanti club che hanno raggiunto gli obbiettivi con mesi di anticipo, il numero di partite già scritte aumentato in modo preoccupante, la tivù che permette di vedere tutto, la primavera arrivata tardi e tutto il resto, la serie A 2009-2010 ha ottenuto il miglior risultato di pubblico degli ultimi 17 anni. 9.642.640 gli spettatori veri, con una media per partita di 25.375. I 38mila e passa della stagione di grazia 1984-85 non torneranno più, ma era anche un'epoca in cui in una domenica televisiva si poteva vedere solo un tempo di una partita (e nemmeno sempre la più interessante) in differita di 4 ore. Un'epoca che può essere rimpianta solo da chi era più giovane.
Venendo al concreto, se la vendita congiunta dei diritti satellitari dovesse saltare, in sede di contrattazione potrebbero spostare soldi veri i dati audience di Sky secondo cui l'Inter ha 1.001.297 telespettatori a partita, la Juventus 919.612, il Milan 781.319 e la Roma 608.311. L'Inter è la squadra con più audience anche sulle reti Mediaset Premium (713.306), davanti a Milan (597.567), Juventus (572.044), Napoli (529.103) e Roma (523.197). Considerando che i diritti tivù rappresentano per l'Inter il 60% del fatturato (e per altri una percentuale ancora maggiore, tipo la Juve quasi al 65), sono cifre che peseranno. Sicura l'assegnazione dei diritti per il digitale terrestre, la messa in discussione di quelli satellitari potrebbe creare a Sky un danno sia sotto il profilo commerciale (nell'incertezza il tifoso opterà per Mediaset Premium) che sotto quello strettamente finanziario (la somma di singole acquisizioni è probabile sia più onerosa dell'acquisto congiunto).
Conclusione: gli spettatori allo stadio saranno anche lievemente aumentati, ma contano ancora meno di prima perchè l'incremento (modesto, a volte inesistente) del prezzo di biglietti e abbonamenti è inferiore a quello di fatturati e debiti. Conclusione bis: il comportamento di Conto Tv e il beneficiario di questo comportamento sono sempre più chiari.
9 commenti:
Conclusione tris: sugli organi d'informazione il dato é passato inosservato, o perlomeno nessuno l'ha voluto leggere sotto questo punto di vista. Magari l'aumento degli spettatori verrà salutato come il chiaro segnale di un aumento di livello dello spettacolo e il riconoscimento del fatto che quello italiano rimane il Campionato più affascinante e più difficile del mondo.
se prendo come esempio gli spalti del San Siro rossonero mi sorprendono molto i dati di affluenza del pubblico negli stradi di serie A.
Ma considerando l'ottima annata del Palermo e del Bari e il buon campionato del Napoli, che hanno stadi grandi, il dato mi pare meno sorprendente
se i dati sono questi(cioè che l'Inter è la più seguita)mi chiedo soprattutto questo:ma questi famosi 18 milioni di tifosi bianconeri(esclusi quelli di ascoli,siena e udinese)dove sono finiti?a gufare sempre per noi?
sergio non hai detto mica una fesseria: il dato dell'Inter è sicuramente drogato dall'interesse totale verso questa squadra.
Io (come ogni tossico che si rispetti) sono abbonato al calcio in TV dall'inizio, da qualche anno ho fatto l'abbonamento Premium ma quest'anno più di una volta mi è capitato di non guardare la partita. I 18 milioni di tifosi juventini si vedevano quando gli abbonati dovevano scegliere la squadra da vedere, non ricordo i numeri ma erano impressionanti. Adesso misurando l'audience dell'Inter si misurano i tifosi nerazzurri ma anche gli juventini, i milanisti (ed i romanisti) che gufano. Mi sembra interessante il distacco notevole dell'audience Inter, sarà perchè il Cav è un cripto-tifoso dell'altra squadra di Milano? :-)))
Intendevo il distacco sulla rete di proprietà del Presidente del Consiglio....
Non si possono pesare i dati auditel sulla base di una sola stagione. Conosco tanti tifosi della Juve che non hanno più seguito la squadra per disperazione, perchp a vederal giocare faceva rabbia e pena ... Mentre l'Inter ha avuto forse la sua migliore stagione degli ultimi 40 anni !!!! l'entusiasmo fa la differenza ... lo stesso si può dire del Milan, che avrà avuto un bel calo nell'ultimo terzo di campionato ... Quanti romansti hanno visto Siena-Inter all'ultima giornata piuttosto che Chievo-Roma ? Io non tifo Inter, ma vho visto Siena - Inter per curiosità di tifoso, soprattutto sino allo 0-1. Comunque, l'Inter vince da 4 anni e questo indubbiamente cambia gli equilibri del tifo, in base ai tifosi banderuolo, che non sono pochi ...
Diretto, si trovano da qualche parte i dettagli di questi dati?
Sarebbe interessante vedere una dsitribuzione storica giornata per giornata, piuttosto che prenderli così...
Nella parte free del sito dell'Auditel è probabile che ci sia qualcosa in più, ma non molto...i dati puntuali possono essere diffusi solo dalle emittenti abbonate al servizio...
Posta un commento