A casa non torneranno fenomeni

di Stefano Olivari
Nessuno salirà sul carro dei vincitori insieme a Lippi. Anche se la differenza fra una possibile cavalcata trionfale dopo essersi sbloccati e l'eliminazione azzurra più umiliante della storia del Mondiale (ultimi nel girone, nel 1958 non ci si qualificò per la fase finale in Svezia ma c'erano anche sedici squadre invece delle terzomondiste trentadue) è stata fatta dai dettagli oltre che da una condizione fisica scadente, che ha contato più dei limiti tecnici dei singoli e dell'unica mezzora di calcio che Pirlo aveva nelle gambe.
La Slovacchia dal ritmo basso vista nelle sue prime due partite del torneo è stata al 100% delle sue possibilità: è incredibile come solo contro l'Italia Weiss abbia schierato da titolare Miroslav Stoch, decisivo nel tenere bassissimo il difensore azzurro di destra, Zambrotta nel primo tempo e Maggio nel secondo. Al di là della bravura dell'ala appena ceduta dal Chelsea al Fenerbahce e dell'umiltà di Hamsik nell'andare a tamponare dove serviva, tutti i gol slovacchi sono arrivati da situazioni specifiche e non da buchi tattici: un appoggio leggero di De Rossi da cui è partita l'azione dell'assist per Vittek, una dormita di Chiellini sul semi-corner di Hamsik, un'incertezza di Cannavaro e Marchetti che è riuscita a trasformare in gol una rimessa laterale. L'Italia ha giocato il miglior calcio del suo Mondiale grazie alla personalità di Pirlo, l'unico dotato di creatività pura, e all'allargamento del campo dovuto all'entrata di Quagliarella. Nel momento del tiro a Lippi, va detto che anche in una nazionale orrenda tutti hanno remato nella stessa direzione: nessuno sbracamento di cui vergognarsi, solo mediocrità di quasi tutti e arroganza di qualcuno. Sbagliata la preparazione fisica, perlomeno valutato male l'inizio della fase di scarico. Supponente quella tattica, pensando che il 'noi soli contro il mondo' funzionasse anche quando non esistono nemici.
Marchetti non irreprensibile e un po' da spiaggia, Zambrotta da due anni oltre il chilometraggio consentito, Cannavaro già in versione araba, Chiellini che ha sbagliato ma ha lottato, Criscito con l'atteggiamento del Primavera,  Montolivo e De Rossi ai loro minimi storici, Pepe il solito giocatore di categoria (solo che la categoria è inferiore a quella richiesta), Gattuso solo per dimostrare di non essere un motivatore (missione fallita), Iaquinta mobile e intenso ma con poche occasioni, Di Natale che era in forma ma ci ha forse creduto poco. Importante l'atteggiamento di Maggio almeno nell'alzare di venti metri la manovra, eccellente e fino a poco fa dimenticato dal c.t. Quagliarella, da rimpianti urlanti un Pirlo che dagli ottavi sarebbe stato quasi Pirlo.
Nel post-partita si sta facendo passare il messaggio qualunquista che 'questo è il meglio che offre il calcio italiano', ma non occorre essere talent scout per trovare tanta qualità giovane e meno giovane lasciata a casa. Inutile proporre il solito elenco in parte fondato e in parte tifoso, sotto al livello medio di Argentina, Spagna e Brasile c'è sempre l'Italia, ma visto che si gioca in undici l'Argentina può qualificarsi al Mondiale per miracolo e l'Italia uscire al primo turno. Di sicuro Prandelli non troverà il deserto, come altrettanto sicuro è che non tratterà la Nazionale come una sua proprietà personale, teatrino dove dare sfogo alle antipatie personali. Complimenti a Lippi, campione del mondo subendo due gol (un'autorete e un rigore) in sette partite e senza nemmeno un attaccante in grande forma. Complimenti a Lippi. c.t. del più grande fallimento azzurro che ha comunque avuto il coraggio di tornare in una situazione in cui avrebbe potuto solo fare peggio di se stesso. Furbo nell'assumersi ogni responsabilità evitando domande tecniche dei penosi giornalisti al seguito, che comunque non gliene avrebbero fatte (la conferenza stampa è stata tutta un 'Grazie Marcello' da embedded) ci ha ricordato per molti versi il Lippi interista: quello che credeva bastasse essere Lippi per trasformare gli asini in cavalli, prescindendo dal valore di chi andava in campo e dalla forza di chi gli stava dietro. La solita sbobba su motivazioni, concentrazione, rabbia, eccetera, serve solo a nascondere gli errori per così dire professionali. Non unicamente suoi, ma anche di una federazione che ne ha avallato i comportamenti umani e tecnici e che adesso lo lascerà solo come solo aveva lasciato Donadoni due anni fa mentre gli stava segando la panchina (eliminato dalla Spagna ai rigori, va detto, non superato dalla Nuova Zelanda). La vergogna alla fine non è essere eliminati, perchè fa parte del gioco, ma è avere tolto la Nazionale agli italiani. Non era nemmeno antipatica, l'abbiamo guardata solo per abitudine.
stefanolivari@gmail.com

200 commenti:

tasaril ha detto...

Che ottimista, avevo scommesso sull'eliminazione dell'Italia ai quarti.

Dane ha detto...

Direttore, semplicemente chapeau!...

p.s.: è grazie ad articoli come questi che non la sentiremo mai sparar cazzate alla Domenica Sportiva. Per noi una consolazione, per Lei forse no ma chissenefrega: le sue bollette non le paghiamo noi.....

Dane ha detto...

Ah, condivido i rimpianti su Pirlo, in quella mezz'ora davvero sembrato ai livelli almeno del 2006.
Piuttosto vorrei far notare una cosa, nel 2006 Lippi secondo me aveva fatto un capolavoro nel motivare la truppa. Stavolta tutti sì a remare nella stessa direzione ma proprio nella partita decisiva la squadra si scioglie e appare ancora più balbettante che nelle prime due partite e non mi citate il forcing finale, perchè quello è stato ispirato dalla paura della Slovacchia oltre che dalla personalità portata da Pirlo (avrei voluto dire "da Pepe" ma il destino è cinico e baro: vedi la differenza tra campioni e soldatini?!...).
A sto punto, come sempre si fa con gli allenatori con poca stampa (tipo quelli esonerati dai giornali...), tocca rivalutare pure il capolavoro del 2006: forse merito dei vecchi filibustieri più ancora di quanto pensassi...

p.s.: unica cosa che mi dispiace è che adesso tutte le colpe verranno addossate al "CT carta bianca", quando ci sarebbe da azzerare un'intera Federazione. Perchè qualcuno a sto cazzo di Lippi gliel'avrà pur data sta carta bianca e a sto giro non è un petroliere, ekkekkazzo....

paperogha ha detto...

Descritta perfettamente la sindrome da onnipotenza di Lippi, complimenti per il pezzo , direttore

enrico ha detto...

Caro Direttore,
dopo aver letto il suo articolo, ho capito come mai non la vedremo mai in tv.
Sono d'accordissimo su tutto, ma aggiungo una cosa: il calcio alla fine da sempre giustizia a tutto.
Il Lippi santificato del 2006 non esiste più, e probabilmente non esisterà più, tranne forse a Dubai o per qualche nostalgico bianconero.
L'allenatore che ha vinto con la Juventus 1994-98, squadra raccomandata (Moggi, Giraudo e Ceccarini) e dopata(non è stato accertato l'utilizzo di Epo, ma è stato dimostrato chiaramente l'abuso di farmaci, leciti e non), ha finalmente raccolto ciò che meritava da anni: un tonfo catastrofico.
E questo è un tonfo catastrofico: uscire come ultimi nel girone più scarso della storia dei Mondiali...

Calvin ha detto...

stefano perfetto tranne per due cose:

Iaquinta mobile e intenso ma con poche occasioni

Si' ma come prima punta fa vomitare i cani.

Di Natale che era in forma ma ci ha forse creduto poco.

Quando ero piu' giovane esistevano i giocatori "di categoria", gli attaccanti di categoria facevano anche caterve di gol (vogliamo parlare del Cobra Tovalieri?) ma non venivano mai considerati per la nazionale. Posso dire che e' dagli scorsi europei credo che Di Natale non possa giocare in nazionale?

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Sottoscrivo ogni singola lettera dell'articolo e quoto Dane. In più aggiungo che questo passaggio 'Di sicuro Prandelli non troverà il deserto, come altrettanto sicuro è che non tratterà la Nazionale come una sua proprietà personale, teatrino dove dare sfogo alle antipatie personali. 'lo metterò nelle frasi da ricordare come 'Mi piace l'odore di Napalm al mattino...' e 'hai una matita in tasca o sei molto contento di vedermi'. Io credo che Abete dovrebbe dimettersi questa sera stessa per aver gettato al vento 4 anni di Club Italia e per aver tolto la Nazionale agli Italiani.

Marcosupersonic ha detto...

Ottimo articolo, come al solito. Se in Italia si potesse parlare di un qualsiasi argomento senza che debba finire sempre tutto in caciara sarebbe stato interessante sapere il perché di qualche scelta lippiana. Il Cannavaro impresentabile (non fuori forma, impresentabile) l'ho visto solo io? E' vero che Chiellini ha sulla coscienza il secondo gol, ma quando hai un compagno di reparto che non ne ha e devi correre anche per lui, un pò di lucidità scappa...poi che Quagliarella avesse la condizione per saltare l'uomo non credo non si vedesse negli allenamenti, si doveva aspettare l'ultimo tempo dell'ultimo turno per dargli una chance?
In ogni caso, questa squadra, gestita bene/male che fosse era davvero bolsa. Il rinnovamento doveva cominciare MOLTO tempo fa...allora si doveva strillare.

Roberto Gotta ha detto...

Perfetto, Stefano.
PS: abete è stato recentemente premiato come miglior dirigente italiano di calcio, in uno di quei premi estivi che conosciamo bene per modi, metodi e motivazioni...

boskowsky ha detto...

SUl muro del Sudafrica mi sono già dilungato abbastanza..quoto quello che ha scritto il direttore..tranne per il fatto che la figura di cioccolato fatta sia pari a quella del 1958...in Svezia non ci siamo proprio andati e quelli erano anni di povertà tecnica e tattica (WM a oltranza) per il nostro calcio..l a parità di condizioni (difficoltà del girone) questa bellissima performance equivale ai mondiali inglesi del 1966. Non c'è stata l'onta di un altra Corea, ma anche con la mediocre classe dei giocatori che Lippi s'è portato, di sicuro eravamo meglio delle altre squadre del nostro girone.
Del futuro meglio non parlarne adesso perche' c'e' tempo per tirare fuori dal vivaio qualche buon prospetto...continuo a pensare che questo poteva essere il mondiale di Cassano... Spero solo che Prandelli non si riveli un altro Mondino Fabbri (pace all'anima sua)....

Unknown ha detto...

E' proprio questo il punto centrale: va bene le sacrosante responsabilità di Lippi, ma come può rimanere al suo posto chi lo ha richiamato a scaldare la minestra (peraltro segando in maniera lenta e vergognosa il "povero" Donadoni) ? In Francia Escalette si è dimesso entro 24 ore, ma immaginare un analoga assunzione di responsabilità da parte di Abete è pura illusione.

buran ha detto...

Il motivo principale per cui non si è passato il turno, magari di culo? Aver voluto pervicacemente schierare Cannavaro, responsabile dei gol del Paraguay e della N.Z. Non so chi è stato che ha fatto il passaggio corto sul primo gol slovacco, per cui non dico nulla, ma in ogni caso una insicurezza perenne nel reparto arretrato è il leit motiv di queste tre partite. Non è in attacco o da altre parti che era collocato il maggior punto debole, ma in difesa.

buran ha detto...

@ ...'hai una matita in tasca o sei molto contento di vedermi'

Una matita? Era una pistola, mi pare ...

axel shut ha detto...

una donna su Indiscreto?!? :-D
Abete a casa? per carità, lasciatelo lì, hai visto mai che torna Carraro (con Mazzini come vice)
ma ci pensate che Pepe potrà raccontare ai suoi nipotini "Io ho fatto 3 partite da titolare al mondiale"?

seriamente, la partita è stata anche emozionante, colpi di scena, gol annullati, gol fantasma, credo che un neutro si sia anche divertito oggi
piuttosto mi stupisco che nessuno (sui media) si stia attaccando all'arbitro, sta a vedere che gli italiani sono migliori di quello che sembrano
per il resto non so cosa aggiungere, ha già detto tutto il Direttore

boskowsky ha detto...

@buran: vero...Mae West a James Cagney in un vecchio film...
Il gol del Paraguay è venuto da una disattenzione di De Rossi e Cannavaro in coppia, quello dei kiwi da uno stop ad minchiam (in tutti i sensi) di Cannavaro, il primo gol di stasera il passaggio sbagliato l'ha fatto De Rossi, mentre il terzo da fallo laterale il giocatore slovacco se l'è perso ancora una volta capitan futuro...certo poi ci mettiamo pure che Cannavaro non ha piu' i tempi di scatto sul breve di una volta e la frittata è fatta.
@Silvia: certo Abete è quantomeno da giorne degli ignavi visto che nella combriccola c'e' ormai da trent'anni a vario titolo..e poi? Vogliamo parlare del buon Beretta (non quello dei salumi) che da giornalista di economia del TG1 grazie ai soliti giri prima diventa capo dell'ufficio stampa della Fiat (LCDM) poi DG di Confindustria e poi il tanto atteso mega manager che deve guidare la Lega Calcio verso una gestione tipo Premiership....ma facitece 'o piacere!!!!! (copyright Totò) :-)

clinter ha detto...

Bravò, monsieur le Directur, analisi lucidissima, pensavo di essere il solo a pensare che Marchetti, che riteneva di essere più esplosivo di Buffon, sia stato molto poco reattivo. Insomma un portiere serve anche per prendere palle difficili. Dissento solo su Iaquinta, brocco assoluto.
La frase che più mi è piaciuta però e questa:'La vergogna alla fine non è essere eliminati, perchè fa parte del gioco, ma è avere tolto la Nazionale agli italiani. Non era nemmeno antipatica, l'abbiamo guardata solo per abitudine.'
A dir la verità ci ho messo anche dei soldi, convinto della pochezza degli slovacchi, ma avevo sottovalutato la pochezza dei nostri.

Italo Muti ha detto...

@Direttore

Direi grandissimo tranne che per Iaquinta, un pippone grosso come il cannone che si è fumato.

Tank in federazione e anche nelle tramissioni Rai che, oltre a portare una sfiga pantagruelica (con la Nuova Zelanda vinciamo 3 a 0, no, no, sono 4 disse la psudo soubrette presente non si sa con quale motivazione), sono fatte da imbolsiti sedicenti giornalisti senza futuro alle spalle.
Più Olivari e Gotta, più Ossab e il miglioramento si noterà subito.
In igni caso sul 2 a 2 ho perso la voce per l'urlo da Chen che è uscito, spentosi sulla bandierina alzata.
Grazie Marcello tornerà al Twiga da dove era partito quando Donadoni fu esonerato frettolosamente dai soloni nostrani con sedia incorporata ai pantaloni. Gira voce che voglia darsi al rally, a noi va bene anche come spettatore..eh, eh, eh.

Italo

transumante ha detto...

iaquinta penoso e arrogante, di natale dimostra che la colpa non era del procuratore sbagliato

pirlo aveva dieci minuti delle gambe, giocava da fermo, era inschierabile prima

cannavaro ridicolo, chiellini male, pepe non ha messo neanche la corsa; marchetti male sul primo gol, de rossi ha responsabilita' in tre reti su cinque

si salva quagliarella

Il parco giocatori per il futuro e' buono, non boccerei gente come criscito o marchisio

Pierfrancesco ha detto...

concordo coi muraioli: schierato prima punta, Iaquinta fa vomitare i cani ed anche i topi, notoriamente unici del regno animale per conformazione incapaci di vomitare. E ribadisco l'inferocita domanda che ponevo oggi: ti sei portato Gilardino e Pazzini, ti sei portato Iaquinta per fare l'esterno perché è eclettico ed "eventualmente in caso" potrebbe alla lontana fare la prima punta... ED ALLORA COSA CAZZO LO SCHIERI CENTRAVANTI? Pazzini cosa te lo sei portato a fare???
A casa lui "non ci sono fenomeni a casa", il presidente "per vincere partite come quella di oggi -con la Nuova Zelanda- ci vorrebbe un Pallone D'Oro e a casa non ne sono rimasti", e pure quel cuoco che li ingozza di nutella.
A casa tutti e a fanculo, pure. Mai più Pepe, Di Natale (mister centonovantasei gol a stagione con l'Udinese) e mezze figure simili in nazionale. Rendiamoci conto che la maglia azzurra deve tornare ad essere una cosa seria.

Ivan.fab ha detto...

Fra le 6.000 motivazioni per massacrare grazie marcello mi piace far notare che l'unico attaccante che ha fatto bene è Quagliarella, ovvero uno che sa inventarsi da solo le occasioni da goal a differenza degli altri punteros portati, bravissimi a fare il compito dettato dall'allenatore convinto di vincere con le sue idee. Molto modestamente rivendico una mia idea pre mondiale, non avendo Pirlo sano subito portarci Liverani che in una squadra scarsamente tecnica, in un girone tutt'altro che proibitivo e dulcis in fundo in un torneo sottoritmo poteva quantomeno darci una parvenza di squadra di calcio.

campatelli ha detto...

Gilardino,Iaquinta ma anche lo stesso Pazzini non sono attaccanti che possono inventarsi la giocata...come i vari Trezeguet e compagnia cantante....se la squadra funziona,girano anche loro,altrimenti sono irritanti.
Quagliarella invece è uno che non ha paura di giocare e con questo pallone poi sarebbe andato a nozze...
Quagliarella e Dinatale hanno giocato assieme 2 anni nell'Udinese,si trovano molto bene...

Che poi Dinatale sia un calciatore si categoria lo si sa...
Basta ricordarsi come calcio il rigore agli Europei contro la Spagna...un passaggio al portiere.

boskowsky ha detto...

@Italo: Per me la sintesi e' perfetta: arroganza di Grazie Marcello e rassegnazione di molti dei reduci del 2006 che non volevano altro che la passerella finale buona per gli almanacchi.

Per fortuna mi sono sentito in macchina il primo tempo: pensavo che logicamente giocasse Pazzini centravanti, quando poi ho visto Iaquinta mi sono detto che stavolta nel sigaro del ct non c'era del tabacco cubano :-) Iaquinta centravanti è fantozzianamente una cagata pazzesca...tanto valeva provare a mettere Pepe-Di Natale-Quagliarella che almeno per due anni hanno giocato assieme e qualcosa magari la combinavano di meglio. Onestamente pero' debbo ripetermi: bene che fosse andata facevamo al massimo i quarti di finale a patto di arrivare primi nel girone.

Roberto Gotta ha detto...

@Italo: grazie mille, ma sai bene che non si tratta di utopia, ma qualcosa di molto più remoto... un abbraccio

pierocic ha detto...

@ marcosupersonic "poi che Quagliarella avesse la condizione per saltare l'uomo non credo non si vedesse negli allenamenti, si doveva aspettare l'ultimo tempo dell'ultimo turno per dargli una chance?"

beh qui devo difendere l'hyppie: negli allenamenti si trovava di fronte cannavaro e chiellini, non valeva come prova, son tutti fenomeni cosi'...

fargo ha detto...

Salve questa disfatta mi spinge a scrivere, dopo aver tanto letto.
Secondo me Lippi non ha visto una partita della Roma negli ultimi 2 anni, perche oltre a non convocare Perrotta che per fare il 4-2-3-1 era ottimo, non sa che De Rossi non sa impostare lui deve solo recuperare e passare la palla a mezzo millimetro al Pizarro di turno che poi fa giocare la squadra

Dane ha detto...

"beh qui devo difendere l'hyppie: negli allenamenti si trovava di fronte cannavaro e chiellini, non valeva come prova, son tutti fenomeni cosi'..."

Pierocic, te l'ho già detto che sei un bastardo?!... :-DDD

"il presidente "per vincere partite come quella di oggi -con la Nuova Zelanda- ci vorrebbe un Pallone D'Oro"

Oh magari, molto più modestamente, attaccanti medi che sappiano saltare l'uomo e centrare lo specchio della porta. Tipo Cassano, Miccoli, Balotelli... :-P

spike ha detto...

Lippi ha avuto coraggio a rimettersi in gioco ritornando a guidare la nazionale e a fare scelte impopolari. poteva fare graziemacello a vita, ora è quello del mondiale più disastroso della nostra storia.

riconosciutogli questo merito, le colpe sono tutte del fallimento sono tutte sue.Non puoi dire che la squadra aveva paura e timore, quando hai lasciato tutti i giocatori di personalità a casa.non puoi non accorgerti che quagliarella è il più in forma dei tuoi (oggi semplicemente strepitoso), non puoi non sapere che pepe non salta mai l'uomo, non può non sapere che la dimensione di dinatale è l'udinese.

Malgrado tutto anche con questi uomini, doveva passare il turno nel girone più scarso di tutti, ma lui non è riuscito a dare una parvenza di organizzazione alla squadra.Colpa grave.

Ciliegina finale la mancata stretta di mano a Weiss, per la serie Domenech è un cafone lippi ha solo carattere.

Il guaio è che non vedo futuro per la nazionale, pochi talenti(nessuno a centrocampo) crescente disaffezione. Meno male che il giappone ha vinto...

Dane ha detto...

"Malgrado tutto anche con questi uomini, doveva passare il turno nel girone più scarso di tutti"

Esatto Spike, il punto è questo. Piantiamola di dire che il calcio italiano è questo, perchè l'Italia non è che è stata eliminata da Messi, Robben e CRonaldo. Pepe è da denuncia per truffa ai danni dei consumatori (di bestemmie...), Di Natale non è che abbia concorrenti strepitosi, però per il resto non è che questi giocatori fossero così scarsi da non poter battere Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia.
Quindi?!...

spike ha detto...

dane quindi colpa di lippi, come ho scritto. se la squadra non ha uno straccio di idea di gioco è colpa dell'allenatore.

A proposito, qualcuno a visto abete in tv?

a proposito due, mi sa che i media debbano delle grosse scuse a donadoni

Unknown ha detto...

@ Axel Shut - Il tuo stupore è perfettamente giustificato, infatti ho la barba (e, ahimè, pure la panza): ho trafugato l'account google di mia moglie perchè sono un troglodita dell'era digitale. E poi, pur essendo un fan del direttore da 7-8 anni, leggo quasi quotidianamente, ma non posto mai perchè tristemente consapevole delle mie tare caratteriali (sono un bastian contrario compulsivo e quando ho un attacco, risulto assai sgradevole). Comunque riconosco che sia profondamente ingiusto avervi fatto illudere circa la possibilità che una donna frequenti questo blog, quindi prometto di farmi un mio account la prossima volta che sentirò l'esigenza di comunicare. Sorry

Andrea

spike ha detto...

Italo

fai posto che sul tank per la federazione salgo pure io!

Impresentabili. dovrebbero dimettersi in blocco seduta stante

paperogha ha detto...

Ma abete perché ha scelto Lippi? per ignavia. Comunque fosse andata la faccia sarebbe stata quella di Lippi. Lui ha preso il campione del mondo, non poteva affidarsi ad uno migliore, quindi coscienza pulita e poltrona salva.

cydella ha detto...

Dopo mezza giornata a riflettere, posto un commento tecnico sulla nazionale: buahahahahahahah.

Ma dove cazzo pensavano di andare con l'ossatura della Juve e l'attacco dell'Udinese?!

De Rossi si è confermato "piedi di ghisa"... se sbaglia anche i passaggi a 2 metri, siamo apposto (i lanci sono invece sempre direttamente sui cartelloni). Se poi ripenso a quelli che lo vedrebbero mezzala (alla Gerrard, sperando che Steve non mi quereli) mi vengono i brividi.

Chiellini è semplicemente uno scarpone: fa un po' il figo nel campionato italiano, ma poi i risultati si vedono.

Montolivo è la copia molle di Pirlo... e ce ne vuole.

Marchisio è il Cauet dei poveri: ovunque lo metti, corre, si sbatte, ma non combina niente. Quale sarebbe il suo ruolo?

Capito perchè di Natale ha giocato al massimo nell'Udinese? Di Milito ne peschi uno al secolo.

Pepe voto 10. Ha reso in base al suo valore. Se il livello non conta, la prossima volta potrebbero convocare anche me, però.

Cannavaro sublime. Che chiusure, che rilanci, che senso della posizione. Il degno capitano.

E ultimo, dulcis in fundo, the last and the least, Marcello Lippi. Il tempo è stato galantuomo e ha rivelato il vero valore di questo essere. Il girone con Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) l'avrebbe superato anche mia nonna! Che organizzazione che ha saputo dare! Che gioco! Mica come quel pirla di Ranieri che "prende goal da principiante, che fa 30 ma non 31,..."! La mano dell'allenatore! GrazieMarcello!!!

Nell'anno Domini 2010 ho assistito alla stagione calcistica perfetta: Inter che vince Coppa Italia, Campionato e Champions e nazionale, allenata da Lippi, che fa una figuraccia da tramandare ai posteri. Vi vogliamo così!

carloblacksun ha detto...

Vins

Hai ragionissima su Di Natale, puo' anche fare 40 gol ma lo considerero' sempre come il Cobra Tovalieri, Paolo Baldieri, Luigi Marulla o Igor Protti.

di categoria.

Diego Del Pozzo ha detto...

Tantissimi gli errori di Lippi, come avevano capito tutti fin dal momento delle convocazioni (o forse dalla Confederations Cup?), anche se c'era paura a dirlo per colpa della "Sindrome di Vigo".
Pepe e Di Natale sono semplicemente inadatti a giocare in nazionale: generoso maratoneta il primo, campione dei gol inutili il secondo. E, a proposito del "giocatore di categoria" che in realtà è Di Natale, basterebbe rivedere i suoi gol e contare quanti sono quelli segnati al novantacinquesimo con l'Udinese (o l'Empoli) sotto 3-0... Certo che, però, il buon Totò faceva gruppo più e meglio di un Cassano o un Balotelli!!! Infatti, la nostra nazionale rientrerà in Italia bella unita in gruppo, tutta nello stesso aereo, non come la Francia...
Mah!

carloblacksun ha detto...

stefano

ti ricordi il post di seimila anni fa in cui pronosticavi la nazionale del mondiale 2010 con in campo russotto e allenatore ancelotti? non sono riuscito a trovarlo, volevo vedere se avevi azzeccato qualche giocatore o no... :)

carloblacksun ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
chad palomino ha detto...

"a proposito due, mi sa che i media debbano delle grosse scuse a donadoni"

è il mio status sul faccialibro da ieri alle 17.50 :DDD

poi sono stato preso dallo sconforto quando ho sentito 5 (dico cinque) giornalisti o presunti tali esordire uno dopo l'altro in conferenza stampa con: "grazie marcello...", "marcello innanzitutto ti ringrazio dei bei momenti...", "mi spiace essere qui in questo momento triste..." et similia.

non è che devi massacrarlo e infierire, anche se il ct se lo sarebbe meritato, viste le sue scelte e la sua arroganza, però almeno fagli qualche domanda che vada oltre un timido "cosa non ha funzionato?". anche perché la risposta a questa domanda è solo un sintetico: "non ha funzionato un bel niente". imho.

vincenzo ha detto...

Direttore impeccabile come sempre, sia in questo commento che in quello successivo. Il becerume giornalistico che parla di vergogna, aizzando il popolo bue dovrebbe a sua volta vergognarsi della sua incompetenza o della sua malafede. Attribuire mancanza di impegno a una squadra scoppiata fisicamente e che comunque non si è seduta nemmeno dopo il terzo gol significa non capire una cippa di football o semplicemente preprare il terreno per vemdere più copie con i processi da quattro soldi.
Il punto cardine è proprio quello della preparazione fisica, da lì si deve partire. Se gli italiani hanno sempre corso meno e comunque peggio degli avversari vuol dire che il training pre-mondiale è stato toppato completamente.
Altro problema: la classe media in tutti i sensi (anagrafico e tecnico) che avrebbe dovuto prendere sulle spalle la squadra, quella dei Gilardino, Maggio, Pepe, etc, ha dimostrato tutta la sua mediocrità. Ma il calcio è strano e prima di disegnare scenari apocalittici per il post-Lippi, parlando di povertà di valori e crisi del movimento meglio andarci con i piedi di piombo....gli eroi di Berlino in fondo erano in buona parte le fighette dei mondiali 2002 ed euro 2004.
Quanto a Lippi, da non-tifoso dell'Italia e da suo ex-devoto, dico solo che vederlo uscire di scena così mi ha dato una certa soddisfazione. Di certo non mi vergognerò mai abbastanza di avergli gridato in un pomeriggio di maggio 2002 "Sei il mio eroe"....

MB ha detto...

Grazie Marcello ma de che?
Anche questa cosa sul coraggio di tornare a guidare la nazionale dopo averla lasciata a mondiale vinto, non mi torna giusta. Il coraggio sarebbe stato rimanere e mettersi alla prova subito con l'Europeo. Lippi non l'ha fatto, preferendo andarsene a fare il cincinnato/pensionato a Viareggio. Scelta comprensibilissima, ok. Meno quella di voler tornare due anni dopo. Perché? Semplice egocentrismo o voglia di tornare in affari? (sappiamo tutti di cosa stiamo parlando, a partire dalle sue "consulenze" a Blanc, prima che pure la juve alla deriva lo scaricasse).
Dopodichè, arriviamo al mondiale nel girone più ridicolo della storia e riusciamo a perderlo, non per inadeguatezza degli interpreti (tutti d'accordo che Pepe e Di Natale fanno schifo, ma contro la Nuova Zelanda devono bastare), ma per la spocchia nucleare dell'allenatore che in tre partite ha cannato tre formazioni iniziali provando tutti i moduli non adatti ai giocatori in campo.
Evidentemente sperava di sfangarla comunque e di avere tempo per inventarsi qualcosa più avanti. Finché gli avversari sono scarsi in qualche modo il girone lo portiamo a casa, poi si vedrà. O di vincere magicamente con la forza del "gruppo".
Lippi è tornato dal suo esilio versiliese per questo, per fare ridicoli proclami prima di una spedizione gestita con sufficienza fino alle inevitabili conseguenze. Grazie Marcello, potevi restartene in spiaggia.

pietro ha detto...

Lippi deve semplicemente rispondere a poche domande, se mai trovasse qualche giornalista disposto a fargliele:

Perchè convochi Maggio e gli fai fare il panchinaro di Zambrotta, che era panchinaro di Abate nel Milan?

Perchè convochi Gattuso al posto di Ambrosini, che era il titolare nel Milan?

Perché fai giocare Marchisio alla Perrotta, diciamo così, e non convochi direttamente Perrotta?

Perchè non hai mai preso in considerazione l'idea di convocare Thiago Motta, centrocampista fondamentale di una squadra vincente, a primavera?

Perchè hai convocato Iaquinta, che è rientrato ad Aprile, dopo un infortunio modello Isner-Mahut a Wimbledon?

Perché se prevedi di giocare a una punta non ti tieni Borriello?

Migliaccio era peggio di Gattuso? Non ha forse giocato in una squadra che ha fatto bene?

E Balzaretti, Miccoli, Guarente?

Non c'era bisogno di chiamare Balotelli, magari bastava Gilardino, ma Camoranesi? Quante partite buone ha fatto Camoranesi?

E perché convocasti Marchionni solo dopo la cessione di Felipe Melo e qualche altra sporadica volta? Se volevi giocare con gli esterni non era da considerare?

Se non potevi convocare Nesta, e va bene, perché in difesa non hai considerato Materazzi, che male non ha fatto quando ha giocato? Era davvero peggio di Cannavaro? Anche LeGrottaglie era meglio di Cannavaro e abbiamo rischiato di veder convocato Grosso e non Cassetti, che ha giocato benissimo con la Roma.

VVVVVVVVVVVVVVVV ha detto...

Si me lo ricordo anch'io quel post con Russotto! Direttore riesumiamolo, secondo me sarebbe molto interessante.

paperogha ha detto...

Non so se è per mia distrazione ma non ho sentito il presidente Abete replicare alle parole di Buffon sul livello del movimento italiano.
Mi sarei aspettato da parte sua una risposta che zittisse il portiere dicendo che questo mondiale non ha rappresentato lo stato di salute del calcio italiano e poi ci avesse snocciolato tutto quello che la FIGC ha fatto per la crescita del movimento.
Ma se chi tace acconsente, anche la massima carica del pallone italiano alza bandiera bianca e prende un ct ben voluto dalla stampa che si prenderà le responsabilità al posto suo.
Pongo alcune domanda a chi ne capisce più di me:
1)il discreto risultato al mondiale under 20 dello scorso anno può essere un segno positivo per le prospettive del calcio italiano?
2)Ci sono 19enni di talento che giocano nelle serie inferiori e meriterebbero una chance a livelli più alti?
3)Non sarebbe il caso che la federazione facesse qualcosa per incentivare l'utilizzo dei giovani da parte delle squadre di serie A?

Stefano Olivari ha detto...

Non lo trovo...perlomeno su Indiscreto...ma di quanti anni fa è? Forse a metà del biennio Donadoni...Come previsione era di sicuro meno strampalata Ancelotti (prima scelta di Abete, prima di puntare sciaguratamente sul Lippi bis) c.t. che Russotto possibile convocato 2010...da quando a 15 anni (adesso ne ha 22) lo vidi nell'Under 16 (all'epoca era negli Allievi della Lazio) continuo a ritenerlo un supertalento, spero non rimanga inespresso...

Nick ha detto...

Direttore, trovo il tuo pezzo sin troppo morbido e buonista verso un uomo che per due anni ha considerato la Nazionale come un qualcosa di proprio, togliendola di fatto agli italiani.

Per il resto, sono in grossa difficoltà: non ho davvero niente da dire. Leggo che chiunque scrive le cose che io e qualche altro incompetente ripetiamo ormai da due anni...e non ho niente da aggiungere se non la mera ripetizione di 24 mesi di discorsi.
E' amara, a volte, la scoperta di aver sempre avuto ragione.

Il rinnovamento doveva cominciare MOLTO tempo fa...allora si doveva strillare.
Eh, qualche pirla l'ha anche fatto. Però "lui ha vinto i Mondiali", vuoi mettere?

Di Natale (mister centonovantasei gol a stagione con l'Udinese)
Ci hanno spiegato anche, in questi anni, che altri non venivano convocati perchè "non erano titolari neanche nelle loro squadre di club".
Salvo poi sentire in telecronaca "Di Natale ha segnato 29 gol in campionato, ma il mondiale è un'altra cosa".
Noi lo dicevamo che una manciata di presenze in Champions conta più di 70 gol con la Sambenedettese..."ma lui ha vinto i Mondiali"...

beh qui devo difendere l'hyppie: negli allenamenti si trovava di fronte cannavaro e chiellini, non valeva come prova, son tutti fenomeni cosi'...
GENIO!! :D

Lippi ha avuto coraggio a rimettersi in gioco
Rimettersi in gioco? Ma se si è fatto i cazzi suoi per due anni...in che modo si sarebbe rimesso in gioco?
Aveva già pronta la conferenza stampa post-prima vera squadra ("sono stati più forti di noi, noi siamo questi, abbiamo dato il massimo, il calcio italiano è in crisi") dopo essersi intascato due anni di stipendio pagati per sistemare affari personali...e ora dobbiamo sentire che "si è rimesso in gioco"?

Il tuo stupore è perfettamente giustificato, infatti ho la barba (e, ahimè, pure la panza): ho trafugato l'account google di mia moglie perchè sono un troglodita dell'era digitale.
Questa è truffa aggravata, però. Conoscendo la gente che gira qui sopra, qualcuno sarà già andato a comprare boccette di profumo e barattoli di gelatina da 50 cent/Kg...:D

provando tutti i moduli non adatti ai giocatori in campo.
Perchè, esisteva un modulo adatto a 11 qualsiasi fra i giocatori portati in sudafrica?

Pierfrancesco ha detto...

Carloblacksun, Gigi Marulla dei tempi d'oro gliene faceva tre ai neozelandesi (anche uno di testa) e due agli slovacchi.

gareth ha detto...

Carloblacksun, Protti e Tovalieri a quest'ora sarebbero capocannonieri del girone.

Un gobbo ha detto...

paperogha
si,ci sono.
ma se per ripartire squadre come Juve e Milan vanno a prendere giocatori come Pepe,Yepes,Amelia e Storari stiamo freschi.
Basta avere il coraggio e soprattutto la voglia di investire su di loro.
Se non lo fanno Juve e Milan dopo i fallimenti di questi anni,chi lo dovrebbe fare?

Andrea ha detto...

sbaglio o c'era anche marzoratti in quell'ipotetica formazione?

scartabellando gli archivi, trovo invece un resoconto su una spedizione giovanile in cui ci si chiede "Chissà poi a quanti Mondiali veri parteciperà Montolivo..."

Marcosupersonic ha detto...

Mirabile il commento di una ragazza sconosciuta ieri sera: "Che ha fatto l'Italia? Ha perso? E come mai? Colpa dell'allenatore? E non potevano mettere quello di 4 anni fa? Ah, era quello...ed allora scusa?"
Da registrare ad epigrafe del giornalismo all'italiana, quello che si fa leggendo i tabellini del dopo-partita.
Si può dire, 4 anni dopo il popopopopo ecc.ecc. che a Germania 2006 abbiamo avuto un culo grande così? Qui invece è andato tutto male, abbiamo giocato male ed abbiamo perso.
In questo momento in cui tutti fanno il tiro al ct, io spezzo una lancia in suo favore: in fin dei conti, trasformando la nazionale nel suo club privato esclusivo, in cui si entrava solo per amicizia personale ha fatto un danno relativo agli italiani (che poi, chissà perché ritengono la nazionale una loro proprietà): questa squadra,anche con i fenomeni lasciati a casa, poteva superare i quarti solo se Balotelli esplodeva tipo Owen a Francia'98, e nemmeno era detto.
Sacchi, per dire, ci ha fatto perdere gli europei del '96 che avremmo vinto in carrozza con il 90% degli allenatori sulla piazza di allora.
Insomma, per fare la sua frittata, Lippi ha avuto almeno il buon gusto di rompere una partita di uova avariate.
Per il resto mi fa ridere-piangere leggere il 95% dei commenti apocalittici di oggi. Ed anche il 100% dei commenti di chi dice che la colpa è dell'allenatore e che normalmente dice e scrive che l'allenatore conta massimo un 20% (che sarebbe comunque tantissimo).
Spezzo una lancia anche a favore di Di Natale: fosse rimasto a casa, avrebbero fatto di lui un eroe...invece gli è capitata la sfiga di essere convocato.
Per Cannavaro invece chiedo agli esperti questo, sperando che qualcuno mi illumini: da tifoso della Juventus, ho ancora gli spasmi a causa delle sue prestazioni di tutto l'anno: perché uomini sani di mente fino a prova contraria (Ferrara, Zaccheroni, Lippi) gli hanno consentito di fare questo strazio? Guardate che Chiellini è forte davvero, basta mettergli a fianco un compagno decente perché non è proprio rapidissimo, tutto qui: come prova basti ricordarsi Euro 2008 o anche il campionato 2008-09 dove ha composto la miglior difesa con Legrottaglie (dicesi Legrottaglie). Allora? Autolesionismo?

Locatelli ha detto...

mi permetto:

ritengo la prestazione fornita dal sig. lippi la dimostrazione di quello che è sempre stato. cioè, semplicemente un allenatore, non un mago, un eroe, un santo, un genio, e soprattutto, non uno "special one".
lippi nella sua carriera ha vinto si dei campionati (leggitimi, sia chiaro), ma forse più grazie alle capacità dei giocatori e di chi glieli comprava, che non alle sue.
come allenatore, ha vinto, se non erro, solamente una finale (l'intercontinentale con gol di del piero): le altre le ha pareggiate, poi la dea bendata ha scelto di far sbagliere dei rigori a trezeguet e a qualcuno dell'ajax di cui non ricordo il nome.
persona supponente, esagerata nei modi e nel fare lo è sempre stata: ma chissene frega? mourinho è molto più .. "antipatico" (asono interista), ma mi sembra più capace di leggere tatticamente le partite e gli uomoni a sua disposizione (pur sbagliando a volte, vedi quaresma).

i "fenomeni" (pochi) ci sono anche in italia, soprattutto giocatori che ti possono far cambiare il risultato da una punizione, da un angolo, da un dribbling, quindi il futuro non deve essere visto come la "morte nera" che si sta avvicinando.

Nick ha detto...

@Locatelli, perfetto. Hai solo dimenticato "incapace" dopo "allenatore".

Guardate che Chiellini è forte davvero, basta mettergli a fianco un compagno decente [...] il campionato 2008-09 dove ha composto la miglior difesa con Legrottaglie (dicesi Legrottaglie).
...ah, basta mettergli di fianco un libero quindi?
Chi l'avrebbe mai detto...:D

(sono pesante, lo so...)

pietro ha detto...

Euro 2008 o anche il campionato 2008-09 dove ha composto la miglior difesa con Legrottaglie (dicesi Legrottaglie).

Veramente quella della Giuve fu la terza difesa, dopo quella dell'Inter e del Milan. E prese un gol in più di quella del Genoa, che credo giocasse con Grava in mezzo...

Chiellini è un bravo difensore, ma è vero, ha bisogno di un altro bravo difensore affianco. Ma se con uno non ci fai reparto è inutile far finta di essere forti in difesa. Tanto più che è molto lento e viene spesso bruciato, quindi non rappresenta una grossa soluzione per le squadre che vogliono fare gioco offensivo.

L'Italia con 2 mediani tipo De Rossi e Thiago Motta avrebbe protetto Chiellini, di sicuro.

E' comunque un giocatore non superiore al miglior Materazzi. Nemmeno paragonabile a Nesta, al miglior Cannavaro e nemmeno al Bergomi del 1998.

Chiellini è figlio di una generazione che raccoglie molti titoli sui giornali, grazie ai procuratori.

Gli stessi che l'hanno sfilato alla Roma e regalato alla Juve.

Idem Marchisio, bravo giovane, che può diventare un giocatore di un certo livello.

Ma siamo tra il vorrei essere Carrick, con i giornali che mi dipingono come Gerrard, e invece non valgo nemmeno Darren Fletcher...

Andrea ha detto...

@pietro: a me fletcher piace pure più di carrick... ;-)

(tra l'altro piccola parentesi di calcio inglese, carrick è reduce da una pessima annata, ma potrebbe forse equilibrare quel centrocampo inglese assurdo con lampard e gerrard a pestarsi il quadratino)

@tutti: il fatto che nessuno abbia parlato di arbitri, gol sulla linea e fuorigioco, non è un confrotante e piccolissimo segnale di un minimo cambiamento culturale?

gareth ha detto...

Ed anche il 100% dei commenti di chi dice che la colpa è dell'allenatore e che normalmente dice e scrive che l'allenatore conta massimo un 20%

Non sei l'unico qui dentro a far confusione fra "allenatore" e "selezionatore".
Lippi ha raggiunto eccellenti risultati allenando squadre assemblate da gente competente (ad esempio da Moggi). Ha fallito allenando squadre selezionate da lui (perché capisce di calcio, ma non capisce nulla di giocatori, fatta salva la buona fede).
Sì, nel 2006 le convocazioni le aveva fatte Moggi (per fortuna di tutti).

Marcosupersonic ha detto...

No, Nick. Semplicemente non è rapidissimo, compensa con un buon senso della posizione, se si trova mal messo a causa del compagno di reparto, arriva quel decimo di secondo in ritardo. Non è questione di "libero", anzi se vedi come giocava Cannavaro quest'anno, spesso rimaneva vari metri indietro proprio perché cosciente del suo declino e pauroso di esporsi a figuracce, evitava di stare molto stretto sull'avversario, mettendo però così in crisi l'intero reparto. Lo ha fatto varie volte pure ieri pomeriggio, in un contropiede slovacco, era a chiudere ed è rimasto ad un metro abbondante, cosicché lo slovacco a potuto benissimo stringere e tirare di destro, non mi ricordo se la palla è uscita o ha parato Marchetti. Tanti gol alla Juve li abbiamo presi proprio così, senza colpe di Chiellini, che quest'anno s'è ingobbito ancor di più a forza di girarsi a controllare dove cavolo si trovasse il suo compagno di reparto. Con Legrottaglie riuscivano a rimanere più stretti e le cose andavano molto meglio, ed anzi, era Chiellini a rimediare a qualche buco del compagno, perché, seppur sgraziato, ha una chiusura efficace (buon tackle e scelta di tempo).
Poi chiaro che non è Franco Baresi, ok? Ma un ottimo difensore, quello sì. Al momento, d'italiani, non mi viene in mente niente di meglio.

Marcosupersonic ha detto...

@gareth
Non sei l'unico qui dentro a far confusione fra "allenatore" e "selezionatore".

Ma guarda che io la penso esattamente come te. Lippi è stato bravissimo a lavorare con materiale scelto da altri (e da lui valorizzato al 100%) e - mi permetto di aggiungere - con un "capo" a cui rispondere e che lo rimettesse pure un pò in riga, nei momenti in cui - per carattere - è portato a farla fuori dal vaso.
Non se ricordate che neanche alla Juve fu sempre rose e fiori: quando pensava d'esser diventato Re Mida, Moggi lo silurò dopo 10-11 partite (1998-99: "Se il problema sono io"..."sì, sei tu").

Marcosupersonic ha detto...

Semmai, il discorso si potrebbe allargare a quanto valgono gli allenatori, perché mi pare che la vulgata sia che un pò ondeggiante al riguardo.
Per me valgono tanto, ma dipende dalle situazioni, non si può tirare fuori una percentuale buona per tutti. E poi, come ci sono giocatori adatti a certe situazioni e non ad altre, così vale per gli allenatori: ci sono quelli buoni a fare nozze con i fichi secchi, ci sono i sergenti di ferro, ci sono i profeti di tattica, ci sono gli "special one" ecc.ecc.
Semplicemente, ogni situazione va giudicata nel contesto, per cui può contare poco o tantissimo, sempre considerando che l'ultima parola è comunque dei giocatori che vanno in campo.

MB ha detto...

Diciamo che le qualità di base di un allenatore, di club o di nazionale, in campionato, coppa o mondiale sono sempre quelle: selezionare dei buoni giocatori, mandare in campo quelli più in forma o più affidabili, motivarli, dargli degli schemi che possano portare a una vittoria e magari anche a un bel gioco.
E' il peso relativo di questi fattori che cambia, a seconda che tu debba allenare una squadra per 38 partite di campionato, per 12 di coppa o per 7 di un mondiale.
Lippi, giusto per non scontentare nessuno, è riuscito a fare pena in tutti questi aspetti

Pierfrancesco ha detto...

"Per il resto mi fa ridere-piangere leggere il 95% dei commenti apocalittici di oggi. Ed anche il 100% dei commenti di chi dice che la colpa è dell'allenatore e che normalmente dice e scrive che l'allenatore conta massimo un 20% (che sarebbe comunque tantissimo)"...

io non dico che la colpa sia dell'allenatore in quanto tale, la colpa è di Lippi in quanto selezionatore. Se ti porti un branco di scappati di casa, il modulo con cui li schieri in campo è l'ultimo problema. Ed anche quelli fra i convocati che erano all'altezza di disputare un mondiale, mancavano di quel guizzo (saltare l'uomo, creare superiorità) che non stava a loro apportare (Montolivo, De Rossi, Chiellino, ecc.), ma a quelli che indebitamente sono stati lasciati a casa.
Adesso passa il messaggio che "il calcio italiano è questo", e che a torto ci lamentiamo? No, signori, il calcio italiano non è questo, perché qui non ci si lamenta di non aver rivinto il mondiale, che forse non ci si riusciva nemmeno con Balotelli e Cassano e compagnia, noi qui ci si lamenta che si è riusciti ad arrivare ultimi nel girone senza vincere una partita. Ed il calcio italiano non è questo, perché se dai a me la Nazionale, persino io sono capace di farle superare il girone con kiwi, slovacchi e paraguagi.

Anassagora ha detto...

Premetto che, per ovvi motivi, non seguo le partite del campionato del mondo ma ieri, almeno di sfuggita, l'ho guardata.

Mi sembra che l'ingresso in campo di pirlo (ed anche di quagliarella) abbia cambiato non poco le cose e a tal proposito mi viene una bella domanda... siamo sicuri che tiago motta, almeno a far la riserva di pirlo, proprio non sarebbe stato utile??

K

Nick ha detto...

E' comunque un giocatore non superiore al miglior Materazzi. Nemmeno paragonabile a Nesta, al miglior Cannavaro e nemmeno al Bergomi del 1998.
...cioè, stiamo mettendo "il miglior Cannavaro" sul piano di Nesta e Bergomi?
Basisco.
"Il miglior Cannavaro" se la gioca con "il miglior Materazzi", e "il miglior Chiellini" è TRANQUILLAMENTE a quei livelli.

se si trova mal messo a causa del compagno di reparto, arriva quel decimo di secondo in ritardo.
Eh Marco...appunto! :D
Con Legrottaglie si trovavano più stretti perchè Legrottaglie sa "guardare" l'intera difesa, muoverla e muoversi di conseguenza, cosa che Chiellini non sa fare (pur dando evidentemente tre giri di pista a Legrottaglie sotto mille altri aspetti).
Non sto affatto dicendo che Chiellini non sia forte, anzi (vedi quanto scritto qui sopra, appunto)...semplicemente, ha bisogno di qualcuno vicino che gli tenga le distanze. Come ne ha bisogno Cannavaro...è per questo che insieme non stanno nè in cielo nè in terra.
Sull'accezione del termine "libero" ci siamo già espressi nel recente passato...il discorso è esattamente quello che fai tu, comunque. :)

campatelli ha detto...

@Cydella...perfetta come sempre la tua analisi in cui hai dispensato i giudizi su questo o quell'altro...quello è pippone,quell'altro piedi di ghisa...oppure"Mica come quel pirla di Ranieri che "prende goal da principiante, che fa 30 ma non 31,..."! La mano dell'allenatore

Hai dimenticato soltanto di aggiungere alresoconto della stagione,a caratteri cubitali:

"MA SE MILITO NON HAI MAI GIOCATO IN CHAMPIONS SINO A 30 ANNI,UN MOTIVO CI SARA'?SEMPRE COLPA DEGLI ALTRI SE NON LO HA FATTO"?

Gol contro il Chelsea dopo 3 minuti,gol contro il Cska,gol contro il Barcellona,gol,anzi,doppio gol nella finale...
Ma in coppa lui non poteva giocare.
Questo per la precisione eh.

Unknown ha detto...

Sto leggendo ora le dichiarazioni di Cannavaro. Riassunto: non ci sono campioni italiani, i club non creano giocatori e l'Inter ha vinto senza un giocatore italiano in campo. Urge una piccola precisazione di causa-effetto: se il livello dei giocatori italiani è quello mostrato ai mondiali, una squadra che ha aspirazioni europee può investire su giocatori italiani? A livello giovanile senz'altro, tant'è che l'Inter è l'unica squadra con i due giocatori italiani under 20 di livello, ma a livello di over 25 ha senso? Forse Cassano, DeRossi (capitan futuro? ne siete davvero certi?) e Chiellini. Gli altri o sono bolliti o di una mediocrità imbarazzante

Nick ha detto...

L'unico italiano che potrebbe aspirare ad una maglia nell'Inter è De Rossi, mi pare che questo sia chiaro a chiunque.
E non è certo un caso che la squadra italiana più forte abbia pochi italiani: li avesse, non sarebbe così forte.

Piuttosto, splendido capitan siringa che si contraddice ogni tre parole.
Bisogna puntare sui giovani, ma Balotelli è ancora giovane.

Ma state zitti e toglietevi dai coglioni, per carità.

enrico ha detto...

Mah, il fatto che Cannavaro voglia far passare il concetto di "quelli che c'erano, erano i migliori", va in una direzione ben precisa: la difesa di Lippi, d'altronde, da anni, Cannavaro e Lippi sono inscindibili.
Però non capisco perché si voglia gettare un alone di pessimismo sul futuro: in Italia ci sono parecchi buoni calciatori che sono sparsi nelle varie squadre.
E' proprio necessario prendere un gruppo definito da un'unica squadra? Chi l'ha detto? Delle squadre forti al mondiale, solo la Spagna ha due gruppi di calciatori, di Real e Barça, ben solidi.
Credo che se il ct Lippi avesse seguito un pò le indicazioni del campionato, avesse visto le squadre che hanno chiuso in crescendo, i calciatori in palla, allora è probabile che l'Italia non avrebbe fatto questo schifoso mondiale; forse sarebbe uscita lo stesso, ma in modo sicuramente più decoroso.

Io, come nel 2006, non ho tifato per l'Italia, per la sola presenza di Lippi, uno che crede che la Nazionale sia di sua proprietà. La Nazionale è degli Italiani, degli Juventini, dei Milanisti, degli Interisti, dei Napoletani, dei Romanisti, dei Laziali, dei Sampdoriani, etc. etc., e ogni tifoso vorrebbe vedere i propri calciatori andare in Nazionale.
Per Lippi tutto ciò non esiste; esiste un club personale, fatto da chi gli è simpatico, da chi ha dato mandato di procura al figlio, da quelli suggeriti da Moggi, dai prossimi acquisti della Juve, e credo sia stato l'unico ct nella storia ad avere un tifo contro così feroce.
La stampa di tutto questo non ne ha parlato, perchè temeva che, con la proverbiale fortuna e col ridicolo girone, sarebbe stato probabile clamoroso bis, ma, al fischio finale ieri, tutti hanno reso pan per focaccia a questo personaggio ambiguo e permaloso, saccente e sprezzante.

eltopo1971 ha detto...

almeno forse la smetteranno col "eh ma nell'inter non ci sono italiani"..

e ringrazio il cielo, cazzo..
alla larga certi brocchi..

ma era tanto difficile capirlo?

clinter ha detto...

Alt, confratello, De Rossi nell'Inter in quale ruolo?
A fare l'esterno nel rombo passi, ma davanti alla difesa a fare le pirlate di ieri nauuu!!! E poi, nel derby romano è stato tolto perchè non reggeva la pressione, ieri, in una partita fondamentale, è risultato deleterio, vedi primo e terzo gol, al mondiale 2006 s'è beccato 4 giornate, non mi sembra il tipo adatto a grandi palcoscenici. Magari mi sbaglio, ma non correrei il rischio.

clinter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
enrico ha detto...

A parziale prova di quanto ho scritto prima, durante la telecronaca di Italia-Slovacchia su Sky, Caressa fino al 2-0 parlava di «disastro», «ci sono calciatori che scuotono la testa in campo, e sono i nostri», poi quando la partita si è rimessa in bilico, ha cominciato a dire: «ce lo meriteremmo questo pareggio!» (?!), per finire poi con «ce ne andiamo a casa», e con alcune frasi contro Lippi, di cui non ricordo il preciso contenuto.
Ho visto quasi tutte le sere "Notti Mondiali", in cui ho visto, tranne che per quel grande personaggio che è Marino Bartoletti, tutta la vergogna e la paura dello sport e del giornalismo italiano. Tutti sapevano come sarebbe andata a finire, però avevano paura di dirlo. A Collovati gli si strozzavano le parole in bocca, voleva liberarsi, voleva dire che l'Italia faceva pena, ma non poteva farlo. Galeazzi - menomale che le telecronache del tennis non le fa più - si erigeva, come da diversi anni a questa parte, a squallido galoppino del ct, e che ieri, nonostante lo schiarimento di idee in mondovisione, ha continuato a difenderlo. Addirittura dopo la penosa prestazione contro i rugbisti prestati al calcio, si cercava di trovare note positive ad una nazionale spenta.
Tutto questo perché? Perché Lippi faceva - e sottolineo faceva - paura, e stavolta non avrebbe permesso ai passanti occasionali di salire sul carro dei vincitori, come fecero tanti nel 2006, tra politici, giornalisti, calciatori, etc. etc..
Fortunatamente per quelli che sul carro non sarebbero mai saliti, come me, il Direttore Olivari, Ziliani, Jacobelli, e tutti quelli che amano il calcio "etico", stavolta il carro non è partito nemmeno, forse mancava la benzina...

pifa86 ha detto...

@ eltopo: personalmente i tifosi (soprattutto milanisti, ahimè) che criticano l'Inter perché non ha italiani li trovo francamente patetici… allora che si tengano 8 titolari italiani e un terzo (o settimo) posto con annessa eliminazione con ignominia dalla Champions League.

Cambiando velocemente discorso, è da ieri che non capisco una cosa: perché questa eliminazione dovrebbe essere una bocciatura di tutto il calcio italiano? Perché questa eliminazione dovrebbe essere lo specchio di un sistema calcio che non va? Non capisco, sinceramente…
Non è certo questo singolo episodio (di campo) che dimostra la nostra arretratezza ed inadeguatezza verso questo calcio, semmai dimostra la pochezza di questo gruppo (e nemmeno di tutto il calcio italiano, perché a casa non ci saranno fenomeni - a parte uno, per me… il 45 -, ma a casa tornano certamente alcune pippe/giocatori alla frutta da tempo).
Cosa c'entra, per esempio, il fatto che non ci sono gli stadi di proprietà con questa eliminazione? Più soldi nelle casse delle società non fanno nascere per magia fenomeni a Barletta, Voghera o Frosinone. Anzi, con più soldi a disposizione prendi giocatori più forti, e se i più forti sono brasiliani, argentini, uruguaiani, spagnoli, etc……….
Mi sembra che in giro ci sia talmente tanta voglia di aprire le finestre e cambiare un po' il nostro calcio che si cerca ogni piccolo pretesto per auspicare, anzi, pretendere un rinnovamento (che certamente dovrà esserci).

Nick ha detto...

Però non capisco perché si voglia gettare un alone di pessimismo sul futuro
Ma infatti gli unici che lo stanno facendo sono quei quattro scappati di casa che stavano in sud africa fino a ieri pomeriggio...

@Confratello, dicevo l'unico "che potrebbe aspirare"...insomma, per lui se ne potrebbe discutere, gli altri non hanno mezza possibilità.

axel shut ha detto...

i cronisti vari ieri si sono smarcati da Lippi come neanche il miglior Ronaldo faceva, dopo avercela menata per mesi con 2Lui ha vinto il mondiale, lui sa quello che sta facendo"
com'è che diceva quello là? ah sì, prostitussione intellettuale

eltopo1971 ha detto...

"è da ieri che non capisco una cosa: perché questa eliminazione dovrebbe essere una bocciatura di tutto il calcio italiano?"

è come allo stadio: se si fà casino in mille nessun colpevole, mentre ad essere una ventina..

insomma cercano di confondersi nella massa.. colpa di tutti, etc etc.. alla fine colpa di nessuno..
la buttano in caciara..

chiediamoci inoltre cosa cazzo dovrebbe fregare ai club (che sono società private che pagano i propri giocatori) degli esiti della nazionale..

mica sono la primavera della nazionale..
un club adotta la politica che più gli si aggrada per i propri obiettivi..

Pierfrancesco ha detto...

"è da ieri che non capisco una cosa: perché questa eliminazione dovrebbe essere una bocciatura di tutto il calcio italiano?"

perché ad ammettere che lì non c'era il "calcio italiano" (il meglio che può offrire) ma un Lippi (padre & figlio) Club allargato alle vedove di Moggi, la logica conseguenza successiva è dover ammettere che il disastro è tutta colpa loro.
Dire che lì c'era il "calcio italiano", invece, implicherebbe che Lippi non poteva fare altrimenti. Eh, ma Cassano, eh, ma Balotelli... eh, ma Cassano e Balotelli sono maleducati, sono primedonne, litigano, spaccano lo spogliatoio.
Sia mai, eh. Che con lo spogliatoio spaccato, poi, non si passa manco il girone.

jeffbuckley ha detto...

Riposto la domanda che ho fatto ieri sul Muro del mondiale: ma siamo così scarsi perchè nelle squadre di vertice giocano troppi stranieri o per le squadre di vertice che vogliono vincere in europa è una scelta obbligata perchè non abbiamo italiani buoni?

Nick ha detto...

Non siamo affatto così scarsi.

Quella selezione clientelare e familiare di giocatori italiani è così scarsa.

eltopo1971 ha detto...

jeff

sicuramente è un periodo di vacche magre..

il che rende ancora più grave l'aver lasciato a casa quelli buoni emersi..

nemmeno avevi l'imbrazzo della scelta..

Paolo S ha detto...

Ciao Stefano,
chapeau per il pezzo.
Galanteria a parte (non si colpisce un uomo a terra...) però nella conferenza stampa del CT nel dopo gara si sono sentiti solo ringraziamenti (anche da chi ha preso schiaffi per quattro anni) ma neppure lo straccio di domanda tecnica. Mancava solo quacuno che gli chiedesse di Radio Padania...
Sempre sul CT e il Presidente della FIGC, ottimo gesto assumersi le responsabilità della eliminazione ma mentre uno se ne andrà l'altro pare guiderà il rinnovamento di cui si parla in questi giorni. Con tutto il rispetto, visto che non è certamente solo colpa di Abete, in fin dei conti la federazione oltre alla questione Lippi/Mondiale 2010 ha al passivo anche due brucianti bocciature per l'assegnazione degli Europei, finendo dietro a Polonia/Ucraina e nientemeno che alla Turchia, presentando un dossier che non ha neppure passato il primo step nella selezione...
... non sono sicuro che il presidente della FA rimarrebbe in sella a lungo di fronte a risultati analoghi...

cydella ha detto...

Bella Campa!!! Avevo già temuto il peggio e invece sei ancora tra noi!

"Hai dimenticato soltanto di aggiungere alresoconto della stagione,a caratteri cubitali:

"MA SE MILITO NON HAI MAI GIOCATO IN CHAMPIONS SINO A 30 ANNI,UN MOTIVO CI SARA'?SEMPRE COLPA DEGLI ALTRI SE NON LO HA FATTO"?"

Ho già scritto: "Capito perchè di Natale ha giocato al massimo nell'Udinese? Di Milito ne peschi uno al secolo."

E rilancio: se Di Natale, Pepe, Gilardino, Iaquinta,... sono l'ossatura di Juve e Udinese un motivo ci sarà!
Non confondere la regola con l'eccezione, grazie.

Comunque facci una bella analisi della gestione Lippi adesso che il mondiale è finito, sicuramente più raffinata di quella che ho fatto io grossolanamente. Ma faccela però.

PS: che brutto anno calcistico che è stato per te il 2010... popopopopopoooooooooooooo...

jeffbuckley ha detto...

Nick e Eltopo, naturalmente concordo sulle selezioni sciagurate e sul pessimo utilizzo dei selezionati, tutti i blog del pianeta sono pieni delle stesse considerazioni sull'operato dell'odioso, e se c'è uno che non ama Lippi sono io. Io però vorrei fare un ragionamento più ampio e a a mente un po' più fredda e bisogna ammettere che, a parte Cassano e Mario (e Totti)qui si rimpiangono Ambrosini e Perrotta, Balzaretti, Marchionni, Antonini, Desilvestri, Motta, Cassetti ... tutta gente che sicuramente non avrebbe fatto peggio ma che, in partenza, credo nessuno avrebbe assicurato che avrebbero dato tutta questa maggiore qualità rispetto ai vari Criscito, Maggio, Pepe etc (strano non aver letto di delpiero...). Io avrei portato Liverani (forse l'unico vero vicePirlo, peraltro mai considerato da nessun CT), ma non so se poi avrei scommesso sull'Italia. Purtroppo in questo momento mancano soprattutto dei veri leader (Pirlo non lo è nemmeno nel Milan, nella Juve di fatto lo sono Cannavaro e Chiellini, nella beneamata sono tutti stranieri, nella Roma c'è solo il totem Totti. Cioè, i protagonisti italiani del mercato di quest'anno saranno Pepe, Bonucci e Storari... Detto questo, due anni fa dopo gli europei, avevo scritto che la Nazionale andava rifondata e che il nuovo CT aveva due anni di tempo per provare una rosa di venti nomi nuovi. La vera colpa dell'odioso è stata non averlo fatto ma se vado a rivedere i nomi che erano stati fatti non si va oltre quelli elencati sopra....

Pierfrancesco ha detto...

Ma solo gli altri hanno i fenomeni? Pure prendendone uno per nazione, se nominiamo i vari Rooney, Messi, F. Torres, C. Ronaldo e compagnia (e mi sono veramente limitato), siamo tutti d'accordo che siano fenomeni, fuoriclasse, campioni, eccetera.
Ma possibile che solo da noi non ce ne siano?
Possibile che se invece si nominano Cassano e Balotelli, devono partire diecimila distinguo, si, ma, però?
Non esiste che una fiorente e secolare scuola calcistica si inaridisca così di botto, appena quattro anni dopo aver conquistato il mondiale con la generazione dei Totti e dei Del Piero.
Che poi i 23 andati in Sudafrica non fossero all'altezza del compito (nonostante giocatori comunque degni, come De Rossi e Buffon) siamo tutti d'accordo. Che "fenomeni a casa non ne sono rimasti" no. Per me Balotelli è un fenomeno (ed è del 90), e Cassano un giocatore di grandissima classe. Non ho voglia di dare alibi a Lippi, magari facendo passare l'insurrezione dei balotelliani come una vendetta di interisti per interessi di parrocchia.
I campioni li abbiamo anche noi.
Sarebbero bastati quei due lì, o anche uno solo, almeno per passare il girone.

spike ha detto...

jeff
si autoalimentano.
Poche storie Cassano o non cassano (lo stesso dicasi per Mario)il nostro calcio adesso è da ottavi quarti di finale, cosa non accettabile per il nostro movimento.

Dane ha detto...

"Pepe voto 10. Ha reso in base al suo valore. Se il livello non conta, la prossima volta potrebbero convocare anche me, però."

Cydella, proprio stamattina, mentre facevo colazione, pensavo di riprendere ad allenarmi....hai visto mai.....

"Hai ragionissima su Di Natale, puo' anche fare 40 gol ma lo considerero' sempre come il Cobra Tovalieri, Paolo Baldieri, Luigi Marulla o Igor Protti."

Ma col cazzo, Tovalieri era di un altro pianeta!... :-D

"Tantissimi gli errori di Lippi, come avevano capito tutti fin dal momento delle convocazioni (o forse dalla Confederations Cup?), anche se c'era paura a dirlo per colpa della "Sindrome di Vigo"."

No, calma.....mica siam stati tutti cagasotto, oh!...

"non è che devi massacrarlo e infierire, anche se il ct se lo sarebbe meritato, viste le sue scelte e la sua arroganza, però almeno fagli qualche domanda che vada oltre un timido "cosa non ha funzionato?"."

Ma perchè fan tutti parte della cosa, ma ne avete sentito uno chiedere conto di Pepe?! No, cazzo, Pepe! L'avesse convocato Donadoni l'avrebbero scuoiato.....oh, Donadoni fu massacrato perchè gente come questa la convocò per un'amichevole sperimentale, questo li ha portati ai Mondiali e nessuno che gli tira un pomodoro in faccia!....

"Grazie Marcello ma de che?
Anche questa cosa sul coraggio di tornare a guidare la nazionale dopo averla lasciata a mondiale vinto, non mi torna giusta. Il coraggio sarebbe stato rimanere e mettersi alla prova subito con l'Europeo."

No, perchè da campione del mondo il coraggio non ti serve a nulla perchè puoi fare quel cazzo che vuoi (e infatti l'ha fatto). Il coraggio sarebbe ricominciare con la nazionale dopo QUESTO Mondiale....

"Per il resto, sono in grossa difficoltà: non ho davvero niente da dire. Leggo che chiunque scrive le cose che io e qualche altro incompetente ripetiamo ormai da due anni..."

Solo che noi incompettenti le dicevamo appunto da due anni, mentre altri si son svegliati ieri sera.....

Dane ha detto...

"Sacchi, per dire, ci ha fatto perdere gli europei del '96 che avremmo vinto in carrozza con il 90% degli allenatori sulla piazza di allora.
Insomma, per fare la sua frittata, Lippi ha avuto almeno il buon gusto di rompere una partita di uova avariate.
Per il resto mi fa ridere-piangere leggere il 95% dei commenti apocalittici di oggi. Ed anche il 100% dei commenti di chi dice che la colpa è dell'allenatore e che normalmente dice e scrive che l'allenatore conta massimo un 20% (che sarebbe comunque tantissimo). "

Gli allenatori sono bravi quando non fanno danni e non vanno oltre il 20% di importanza. Quando ne fanno pesano evidentemente di più. Sacchi buttò via 3 scudetti in 4 anni col Milan più forte di sempre, Lippi è riuscito a collezionare la più grossa figura di merda della storia della nazionale. Non so se con giocatori autogestiti si sarebbe fatto di meglio, ma di certo non si sarebbe fatto di peggio.....

"il fatto che nessuno abbia parlato di arbitri, gol sulla linea e fuorigioco, non è un confrotante e piccolissimo segnale di un minimo cambiamento culturale? "

No, il gol non c'era e il fuorigioco sì...

"Per me valgono tanto, ma dipende dalle situazioni, non si può tirare fuori una percentuale buona per tutti. E poi, come ci sono giocatori adatti a certe situazioni e non ad altre, così vale per gli allenatori: ci sono quelli buoni a fare nozze con i fichi secchi, ci sono i sergenti di ferro, ci sono i profeti di tattica, ci sono gli "special one" ecc.ecc.
Semplicemente, ogni situazione va giudicata nel contesto, per cui può contare poco o tantissimo"

Esatto, Lippi ha funzionato bene in quei contesti in cui contava quanto il massaggiatore o il magazziniere. Per dire, a Manchester i rigoristi li scelse Moggi...

"Non siamo affatto così scarsi. Quella selezione clientelare e familiare di giocatori italiani è così scarsa. "

Esatto! Questo non il fallimento del calcio italiano, questo è il fallimento di Lippi. Altrimenti Hamsik sarebbe il miglior giocatore del campioanto italiano e non lo è!...

"Ambrosini e Perrotta, Balzaretti, Marchionni, Antonini, Desilvestri, Motta, Cassetti ... tutta gente che sicuramente non avrebbe fatto peggio ma che, in partenza, credo nessuno avrebbe assicurato che avrebbero dato tutta questa maggiore qualità rispetto ai vari Criscito, Maggio, Pepe etc (strano non aver letto di delpiero...)."

Scusa eh, ma Ambrosini pur senza essere un fenomeno e pur avendo passato la trentina è un giocatore che le sue belle coppe campioni se le è vinte. Motta e De Silvestri son due ottimi terzini in prospettiva (chi avrebbe scommesso su Chiellini titolare 4 anni fa?!...), Maggio quel poco che ha fatto il terzino in questo Mondiale lo ha fatto bene, e l'Antonini di Leonardo in questa nazionale poteva benissimo fare il titolare. Oh, d'accordo che i Facchetti e i Rivera non li abbiamo più ma giocatori di calcio ce ne sono. E per fare una squadra di calcio la prima cosa che fai è chiamare giocatori di calcio. Poi magari perdi, ma giocando a calcio. No, perchè Gomorra a casa mia è un altro sport...

"Purtroppo in questo momento mancano soprattutto dei veri leader (Pirlo non lo è nemmeno nel Milan"

Però Pirlo ha cambiato la squadra al suo ingresso, così come Quagliarella. L'ho detto, a volte bastano dei giocatori di calcio...

campatelli ha detto...

@Cydella:io sono vivo e vegeto...ripeto,se sei sopravvissuto tu a "ma se Milito a 30 anni non ha mai giocato" ecc e poi ti diventa il giocatore più decisivo della Champions degli ultimi 40 anni della squadra per cui tieni,posso farlo benissimo pure io...
Se dopo una cantonata del genere,continui imperterrito a sparare sentenze,posso benissimo scrivere pure io tutto quello che mi pare.

cydella ha detto...

Campa, non birlarci attorno!!! Faccio dei pronostici e delle considerazioni e sbaglio anche io. E quindi? Comunque urge commento sulla gestione generale di Lippi. Ce lo fai o ti ritiri nelle grotte afghane?

campatelli ha detto...

Cydella "Urge"?hahah

Dane ha detto...

Anche perchè un conto è avanzare dubbi su Milito prima di vederlo all'opera, un conto è difendere Lippi dopo averne saggiato con mano gli scempi...

campatelli ha detto...

Dane,anche tu "urgi"? :o :

GuusTheWizard ha detto...

A mio parere, gestione Lippi (e di conseguenza Abete) negli ultimi due anni assolutamente fallimentare: tutti a casa e che si riparta dalle poche macerie ancora semi-edificabili.
Se questa gente avesse lavorato in settori (ed anche nazioni) diversi se ne starebbe tranquilamente ad ingrossare la categoria dei disoccupati.

Cioè, passi per il pareggio con il Paraguay (la tensione per la prima partita, la serata piovosa, le cavellette, ecc.), però NON esiste che la Nazionale Italiana di Calcio ai Campionati del Mondo faccia soltanto UN punto e subisca ben QUATTRO reti fra Nuova Zelanda (dove metà della squadra aveva dovuto prendersi le ferie per andare in Sudafrica) e dalla Slovacchia (squadra con un livello medio da Play-Off di Serie B).
Probabilmente se avessimo giocato con i primi a Rugby e con i secondi ad Hockey su Ghiaccio avremmo fatto una figura migliore (e probabilmente gli stessi punti).

Dane ha detto...

No, no, io non urgo......per me hai sempre ragione tu, figurati....l'ho capito da tempo che mi devo affidare a te, sei il mio agente a L'Avana.....I believe in Campatelli!...

campatelli ha detto...

Ah ecco Dane...l'ho chiesto perchè siccome ti sei messo in mezzo ad una botta e risposta in cui non c'entravi nulla,volevo sapere se anche tu volessi qualcosa...

In ogni caso...ho un leggero mal di testa e l'unico modo per farmelo passare è un giro in bici per cui vado...se al ritorno trovo almeno 30 persone che "urgono" pure loro per un mio commento,allora mi applicherò in tal senso...
Se sono meno di 30,non vale la pena.
A risentirci.

gaby69it ha detto...

L'ultima di Cannavaro su cassano mi ha fatto incazzare....nel 2004 fu l'unico che si impegno'e manco poco ci qualificavamo grazie a lui....mentre Totti....Ma nessun giornalista che li mandi affanculo in diretta no eh?
Vabbeh,almeno si e' toccato finalmente il fondo e quello che verra' non potra' mai essere peggio.

Marcosupersonic ha detto...

Gli allenatori sono bravi quando non fanno danni"
"Esatto, Lippi ha funzionato bene in quei contesti in cui contava quanto il massaggiatore o il magazziniere. Per dire, a Manchester i rigoristi li scelse Moggi..."

Beh, a parte che questo significherebbe semplicemente spostare la figura del responsabile tecnico su Moggi, mi pare che il tuo ragionamento sia semplicemente imbattibile. Quando si vince è merito dei giocatori, quando si perde è colpa dell'allenatore. Magari ho capito male però...

campatelli ha detto...

A proposito di allenatori...o pseudo tali...
Tra i commentatori tv quello secondo me più irritante è Ubaldo Righetti...che ora sta co-commentando la partita della Spagna...
Linguaggio da libro stampato ed alla fine delle partite è lì con il matitone blu a sottolineare gli errori tattici e/o le mancanze tattiche di questa o quella squadra...
La domanda è:ma se uno è così bravo,perchè non si è mai messo alla prova sul campo?

campatelli ha detto...

Che gol assurdo la Spagna...ora scende in campo Righetti e frusta il portiere.

GuusTheWizard ha detto...

Sucidio(del portiere)/Omicidio(da parte dell'arbitro) per il Cile.
Certo che non passare il turno con 6 punti avrebbe dell'incredibile.

Dane ha detto...

"mi pare che il tuo ragionamento sia semplicemente imbattibile. Quando si vince è merito dei giocatori, quando si perde è colpa dell'allenatore. Magari ho capito male però..."

No, no, hai capito bene. E' l'essenza del calcio anche se ogni tanto salta fuori qualche fenomeno tipo Lippi che ti dice "io ho vinto, noi abbiamo pareggiato, i giocatori hanno perso". Ti sei mai chiesto perchè gli allenatori costano meno dei gocatori?! Il Messi degli allenatori per dire mi pare sia stato acquistato quest'anno per 16 milioni: che giocatore compri per 16 milioni?!...

"Ah ecco Dane...l'ho chiesto perchè siccome ti sei messo in mezzo ad una botta e risposta in cui non c'entravi nulla,volevo sapere se anche tu volessi qualcosa..."

E' un blog libero, posso commentare ogni scempiagine che leggo, l'unica cosa che voglio comunque è sapere quand'è che posso commmentare Lippi. Perchè tu stai svicolando dagli inviti di Krug e Cydella mentre io di cosa da dire ne avrei. E' che non capisco: devo parlare alla fine del Mondiale dell'Italia (quindi sono in ritardo di due anni...) o alla fine del Mondiale proprio (quindi devo aspettare la finale)?!...

transumante ha detto...

Spero che finisca sta storia dell'allenatore che conta poco o tanto. Non c'e' una regola, talvolta conta nulla, talvolta e' fondamentale. Dipende, non esistono teoremi, solo chi e' superficiale si aggrappa ad essi.

marco_supersonic: sei il solito pirla, a chiellini serve il libero, diciamo uno come panucci...ah no, panucci non e' un libero, e' solo uno che si regge in piedi

Lippi e' (stato) un grande allenatore sul campo, tatticamente duttile e coraggioso. Ora e' semplicemene bollito, come capita a tutti a una certa eta'. La storia delle finali fa ridere, come voler sminuire i risultati di dieci anni fa perche' oggi ha fatto disastri, ma li si sa che entra in gioco l'ottusita'

Che poi sia un arrogante e' un altro discorso, che non c'entra nulla col calcio

Dane ha detto...

"Spero che finisca sta storia dell'allenatore che conta poco o tanto. Non c'e' una regola, talvolta conta nulla, talvolta e' fondamentale. Dipende, non esistono teoremi, solo chi e' superficiale si aggrappa ad essi."

Transu, io non ho teoremi e le mie sono provocazioni. Non si desse troppa importanza a certi chiacchieroni non avrei bisogno di sparare ste provocazioni. Finchè non è arrivato quel bauscione (non in senso interista) di Herrera gli allenatori manco ce li si cagava, la Francia ha vinto Mondiali ed Europei in due anni con due diversi grigi funzionari finiti nel dimenticatoio a coppa alzata.
Lippi nel 2006 era considerato un genio, adesso tu mi dici che è bollito: in 4 anni?! Mica va lui in campo a correre!...
Resta comunque un fatto che per i giocatori si spenda di più e più volentieri, e che per un allenatore sia più facile limitare il valore di una squadra che innalzarlo.....

transumante ha detto...

Dane: non ce l'avevo con te nello specifico

Se vuoi ti faccio duecento controesempi, con pozzo che vince 2 mondiali e le olimpiadi cambiando quasi tutti i giocatori.

Quindi, visto che ci sono esempi e controesempi, non c'e' alcuna regola. Solo un tuo parere piu' o meno fondato

L'importanza mediatica dell'allenatore non c'entra nulla, tantomeno quanto si spende per essi

Sta storia dell'imitare e' un altro tuo parere, che rispetto ma non condivido.

transumante ha detto...

scusa, ho letto l'imitare invece di limitare...devo mettermi gli occhiali

Dane ha detto...

Transu, non mi sentivo tirato in ballo personalmente, si faceva per chiacchierare....bravo, Pozzo! Che nemmeno era allenatore come lo si intende oggi, poi su quei Mondiali cambiarono i giocatori (ma fu un bel cambiare...) ma le cose da dire sarebbero tante.....
Il Brasile del 70 fu costruito da un giornalista (poi sostituito dall'istituzionale Zagallo), a cui la Federazione affidò la squadra pur di non sentirlo più brontolare.
Poi certo, oggigiorno il mestiere dell'allenatore è fatto di tante cose (penso ad esmepio ai software sul rendimento dei giocatori che analizzano le statistiche, etc...) ma di certo non può trasformare brocchi in campioni che vincano le partite.
Lo stesso Hiddink, che è un mago, è bravissimo nell'ingabbiare gli avversari ma poi alla fine vincono comunque gli altri (vedi i tanti Milan-Psv). E' molto più facile invece, per un allenatore, mandare a picco una squadra con un paio di stronzate...

Dane ha detto...

Oh, il che non significa che mettere in panca uno bravo oppure un cretino sia lo stesso eh, per carità......

pifa86 ha detto...

Tipo che Pozzo chiese al Duce la naturalizzazione di Orsi perché gli serviva un metodista… no?

Dane ha detto...

Era Monti..... :-P
Poi certo, oriundi, arbitri (chiedere a Leonidas...), Mussolini, e soprattutto tanti bravissimi giocatori. Da un Mondiale all'altro cambiarono ma averne di cambi così.
Anche la Francia cambiò dal Mondiale all'Europeo: si ritrovò un Henry, un Vieira e un Trezeguet più maturi e quindi titolari, per dire!... :-D
Oh, poi Pozzo sarà anche stato bravissimo, però avere un Meazza era un po' come avere un Pelè o un Maradona.....

transumante ha detto...

Dane: ma lasciando perdere le nazionali (che ormai abbiamo appurato sono un calcio diverso)

hiddink vince una champions con l'eindhoven dei mestieranti, poi 15 anni dopo arriva in semifinale e fa sudare freddo il milan con un eindhoven di mestieranti (la stella era farfan). Non e' solo non far danni, e' un plus notevolissimo

e ovviamente si possono citare puri gestori/distributori di maglie (del bosque)

Giudicare dal risultato finale non e' da te :)

pifa86 ha detto...

Ah, ecco… ricordavo male… Luisito Monti.

campatelli ha detto...

"E' un blog libero, posso commentare ogni scempiagine che leggo, l'unica cosa che voglio comunque è sapere quand'è che posso commmentare Lippi. Perchè tu stai svicolando dagli inviti di Krug e Cydella mentre io di cosa da dire ne avrei. E' che non capisco: devo parlare alla fine del Mondiale dell'Italia (quindi sono in ritardo di due anni...) o alla fine del Mondiale proprio (quindi devo aspettare la finale)?!...
"

Oh,ma sei strano forte!Ma vuoi il nulla osta da me per parlare di Lippi?!Ma chi ca*** ti trattiene?

Continuo a dirti che mi è stata scritta la frase "Campa, non birlarci attorno!!! Faccio dei pronostici e delle considerazioni e sbaglio anche io. E quindi? Comunque urge commento sulla gestione generale di Lippi.

SCRITTA A ME...ed io ho risposto " sono vivo e vegeto...ripeto,se sei sopravvissuto tu a "ma se Milito a 30 anni non ha mai giocato" ecc e poi ti diventa il giocatore più decisivo della Champions degli ultimi 40 anni della squadra per cui tieni,posso farlo benissimo pure io...

Ti sei ficcato tu in mezzo prezzemolino con "Anche perchè un conto è avanzare dubbi su Milito prima di vederlo all'opera, un conto è difendere Lippi dopo averne saggiato con mano gli scempi..." e nel discorso non c'entravi nulla.

Ora,se questo è un mezzo subdolo per avere l'opportunità di litigare,dillo chiaramente questa volta.
Posso scrivere quello che cavolo mi pare pure io,non devo rendere conto a nessuno e men che meno a te.

Dane ha detto...

@Transumante: ho definito Hiddink un mago quindi figurati se disconosco il suo "plus", per il resto lui fa miracoli ma oltre un certo valore dei suoi giocatori non riesce ad andare nemmeno lui.
Mourinho ha atto un capolavoro dal punto di vista motivazionale, convincendo l'Inter che "yer, we can" ma per la prima volta negli ultimi 20 anni l'Inter aveva una squadra da Champions: con Veltola e Kallon non ci sarebbe stato il triplete.
Hai citato Del Bosque: catapultato dalla Primavera del Real alla finale di Champions. Al netto dei risultati... :-D

@Campa: se non hai lo spirito per accettare una battuta quello che vuol litigare sei tu. Nel discoso non c'entravo ma sono libero di giudicare meno grave sbagliare un pronostico (lo sai meglio di me, no?!...) che negare l'evidenza.
Nessuno mi trattiene dal parlar di Lippi?! Strano, perchè l'altro giorno mi era stato detto che prima di giudicare dovevo aspettare "la fine". So aspettando di capire la fine di che.....
Tu sei il mio profeta, I belong to Campatelli... :-D

campatelli ha detto...

@Dane:e quale sarebbe questa "evidenza"?Che ha sbagliato tanto?Beh,può essere,ma non è certo questo risultato che,personalmente,lo fa diventare una merda come è per te o per tanti altri...
Non può vale solo per te il ragionamento "Anche se Mourinho ha vinto(anche) questa champions,io non cambio parere o giudizio su di lui"...
E' esattamente così per me...

Gli antilippiani come te e tanti altri quando parleranno di lui citeranno sempre l'Inter o questa esperienza Mondiale...mica il Mondiale vinto o tutto quanto vinto alla Juve...
Tanto se pure fosse arrivato in semifinale al Mondiale o avresti detto tutto culo oppure "Eh,ma non è arrivato in finale"...
Dai,lascia perdere che non sei il massimo in materia di obiettività.

Marcosupersonic ha detto...

@Transumante: "sei il solito pirla, a chiellini serve il libero, diciamo uno come panucci...ah no, panucci non e' un libero, e' solo uno che si regge in piedi"

Immagino che fosse ironico, ok? Cmq non mi avete risposto nello specifico: se tutti abbiamo visto che Cannavaro non stava in piedi (e non stare in piedi quando sei il centrale della difesa non è proprio lo stesso che non stare in piedi quando sei una seconda punta) perché nessuno ha avuto il coraggio di metterlo da parte? Io non sono riuscito a darmi una risposta.

Su Lippi sono assolutamente d'accordo: la Juve tra il 94-95 ed il 97-98 cambiò uomini e moduli come pantaloni, recuperò giocatori considerati finiti (Vialli) o ingestibili (Davids), facendo nel contempo rendere tantissimo la "classe media", che poi è stata la costante di Lippi (Torricelli, Pessotto, Ravanelli, Di Livio hanno fatto con Lippi le migliori stagioni: e la lista potrebbe continuare). Il tridente "muscolare" fece scuola ma Lippi vinse scudetto e Champions anche con attacchi completamente diversi (Del Piero-Inzaghi per dire: che poi lo scudetto quell'anno lo meritasse l'Inter è un altro discorso, la squadra cmq andava). Zambrotta "reinventato" terzino sinistro mentre la sua carriera stava prendendo la via della mediocrità è un'altra bella trovata e mi fermo qui. Quasi tutti i giocatori di quegli anni gli riconoscono un grande lavoro, anche qualcuno che si è lasciato "male" (vedi Torricelli): Ferguson ha recentemente dichiarato che la Juve del 95-96 è stata tra i suoi modelli di squadra.
Insomma, mi pare che qualcosa di buono ascrivibile alla sua "mano" si possa trovare. Poi è assolutamente vero che non era in grado di scegliere i giocatori: era ottimo però a gestire le squadre fatte da Moggi, che si trovava a sua volta bene con un allenatore che non storceva il naso davanti a più di una "rapa" dalla quale cavare un pò di sangue.

Piuttosto che bollito, direi che Lippi paga la sua indole arrogante. Senza un "capo" che lo limiti (ripeto, Moggi non si fece problemi, nel 98-99 a "dimissionarlo") svalvola. Da quando è diventato "grazie Marcello" poi, il suo ego ha superato ogni limite.
Tra l'altro - e questo è solo apparentemente un paradosso - ha spesso sviluppato un rapporto particolare con i "fedelissimi" delle sue squadre: l'ultima Juve fece pena proprio perché Lippi non ebbe il coraggio di epurare i suoi senatori (mi ricordo un Ferrara molto vicino a questo Cannavaro), compito che Capello invece svolse senza troppi problemi.

Quanto alle finali, in ultimo ha sbagliato solo quella di Manchester, a mio parere (Montero terzino sinistro...): le altre le ha perse perché la Juve arrivava costantemente bollita a fine stagione.

spike ha detto...

marco_supersonic

analisi condivisibile (al netto del 98 of course)

transumante ha detto...

marco: condivido in toto

Da due anni diciamo che cannavaro e' finito. Ma visto che era noto che mai lippi l'avrebbe panchinato (per riconoscenza, per amicizia, per appartenenza alla cosca, non lo so ne' mi interessa), il compito a casa era pensare in che modo potesse fare meno danni possibili.

Dane ha detto...

@Dane:e quale sarebbe questa "evidenza"?Che ha sbagliato tanto?Beh,può essere"

Cazzo e te ne sei accorto ora?! Dopo il pareggio coi Kiwi ancora stavi lì a dire che "io aspetterei al fine prima di giudicare" e adesso pretendi di scansare le rappresaglie ti chi ti avvisa da due anni?!...

"Non può vale solo per te il ragionamento "Anche se Mourinho ha vinto(anche) questa champions,io non cambio parere o giudizio su di lui"...
E' esattamente così per me..."

Non è l'opinione sull'allenatore in generale che ti si contesta, ma la tua valutazione sul lavoro di questi due anni. Lavoro che tu hai difeso oltre ogni evidenza...

"Gli antilippiani come te e tanti altri quando parleranno di lui citeranno sempre l'Inter o questa esperienza Mondiale...mica il Mondiale vinto o tutto quanto vinto alla Juve..."

Se questo Mondiale non lo qualifica come merda allora il Mondiale 2006 non lo qualifica come genio come pretendevi di farlo passare te...

"Dai,lascia perdere che non sei il massimo in materia di obiettività."

Eh, sarai obiettivo te!!!... :-DDD
Questa poi....convocazioni clientelari e obbrobri tecnico-tattici difesi fino all'altro giorno e parli di obiettività?!... :-D
Hai avuto bisogno dello scempio contro la Slovacchia per arrivare ad ammettere che "sì, FORSE ha fatto male..."?!...
Ma fai il serio su!....non c'è nulla di male da parte tua ad essere innamorato di Lippi tanto da non riuscire ad ammettere le lacune (io non riuscirei mai a criticare Passarella, per dire.....però piuttosto evito il discorso, non ci perdo la faccia per difendere l'indifendibile... :-D ), ma almeno cerca di mantenere un minimo di misura.
La verità è che hai perso la faccia a difendere l'indifendibile e adesso per svicolare rispondi accusando gli altri di "antilippismo".....

p.s.: te l'ho già detto che sei il mio guru?!... :-D

campatelli ha detto...

"io non riuscirei mai a criticare Passarella, per dire.....però piuttosto evito il discorso, non ci perdo la faccia per difendere l'indifendibile... :-D "

No,Dane,no...non ci credo.
Non è possibile che tu abbia fatto un autogol così clamoroso...nemmeno Riccardo Ferri.

Cioè...sono giorni che mi perseguiti,che mi dici che non posso parlare della monetina,che mi accusi di sorvolare sulle convocazioni,sulle formazioni e poi tu ammetti,con la candida ingenuità di un bambino che "io non riuscirei mai a criticare Passarella, per dire.....però piuttosto evito il discorso"

Allora...da me pretendi che venga qui a "rendere" conto e tu invece in caso di insuccesso di un tuo santino dici che "avresti evitato il discorso?"
Vuoi insegnare a me come comportarmi e tu sei peggio...!?


Valla a raccontare a chi ha l'anello al naso che quando l'Inter ha vinto la Champions,o meglio,una squadra di Mourinho ha vinto la Champions,hai avuto impegni tanto improrogabili da non poter venire qui 5 minuti e dire la tua...
Lo sai in cosa rientra il tutto? "Nel EVITO IL DISCORSO..."

ah Mister coerenza!

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

Campa, è evidente che non ce la fai. Non capisci le battute, è più forte di te. Perchè quella su Passarella era una battuta appunto, per dire che quando faceva le sue minchiate mi dispiaceva sottolinearlo ma di certo non potevo negarlo.
Come hai fatto invece tu per giustificare gli scempi di Lippi, addirittura aggrappandoti a statistiche ridicole per giustificare certe convocazioni.
Su Mourinho mi sono già espresso abbondantemente, ma a te fa comodo farmi passare per un antimourinhiano ottuso e rancoroso per rinfacciarmi il triplete (ma che faccia tosta!!!...). Non ti risponderò ulteriormente sul portoghese (ho già dato) perchè farei solo il tuo gioco, che cerchi di sviare il discorso per cavartela. E no caro, oggi ci sei tu legato attorno al totem, mi spiace!
Hai perso un opportunità di dimostrare di avere senso dell'umorismo, dimostrando invece come da bambino viziato tu le battute le vuoi solo far subire agli altri. Peccato, perchè io avevo cominciato con una battuta innocente per scherzare, ma tu evidentemente non sai perdere (non avendo mai saputo vincere...).
Era solo una battuta, senza nessuna intenzione di litigare seriamente. Perchè se avessi voluto farlo ti avrei ricordato che "Lippi ha già fatto meglio di Doandoni..."








UAAHAHAHAHAHA AH AH AH AH!!!!!... :-DDD

Sei il mio Guru!!!!....... :-D

campatelli ha detto...

Dane,ancora?!
Le parole hanno un significato preciso per me...altrimenti se ne sceglierebbero altre...tu quando ti accorgi di aver fatto autogol,esci sempre con "Era una battuta"...
La frase tua era "io non riuscirei mai a criticare Passarella, per dire.....però piuttosto evito il discorso, non ci perdo la faccia per difendere l'indifendibile... :-D "


poi hai corretto con "Perchè quella su Passarella era una battuta appunto, per dire che quando faceva le sue minchiate mi dispiaceva sottolinearlo ma di certo non potevo negarlo"

Sono 2 frasi che esprimono lo stesso concetto?non mi pare...
Il succo del discorso,al di là di Passarella o chiunque altro è che hai detto chiaramente che se un tuo santino avesse fatto male avresti piuttosto EVITATO IL DISCORSO"...

Bene,caro Dane,chi avrebbe EVITATO IL DISCORSO non può dare assolutamente ad un altro,lezioni su come ci si debba comportare,su cosa si debba dire e cose simili.
Perchè se al posto di Lippi ci fosse stato Ancelotti o Passarella,stai tranquillo che ti saresti volatilizzato per un'altra decina di giorni dal forum per poi riapparire ad acque calmate.
Io ci sono comunque...di te,dopo la vittoria del "Chiaccher one",si sono perse le tracce.

Va bene che su di lui avevi "già dato",ma magari potevi esprimere nuovamente i concetti in pieno "orgasmo interista"...ed invece...

Poi eravamo noi quelli che vivevamo terrorizzati dall'evento...noi terrorizzati, ed invece Indiana Jones dei noialtri si è dileguato furbescamente ...

Dane ha detto...

Bravo Campa, l'italiano è una lingua ben codificata ma tu o non la cosnoci o fai finta.
"Io non riuscirei mai a criticare Passarella" dal punto di vista sentimentale, per ovvi motivi. Se vai nell'altra pagina dove hai citato lo stipendio di Parma capirai cosa intendessi dire. Era una battuta appunto, se poi il discorso si fa serio non ho problemi a criticare anche persone che ho nel cuore per 2000 motivi. Quando Passarella mise il divieto di capelli lunghi in nazionale, per dire, pensai fosse ormai pronto per il ricovero coatto e mi schierai dalla parte di quelli (come Redondo) che rifiutarono la convocazione.
Non mi son messo a citare statistiche alla cazzo per dimostrare che storicamente i giocatori argentini con capelli corti tipo Maradona (capelli lunghi nell'82, capelli corti nel 86...), Pedernera, Monti o Di Stefano, sono stati i più forti (mentre i capelli lunghi del 78 hanno avuto bisogno di Gonella per vincere...).
Tu invece l'avresti fatto, perchè non conosci la vergogna.
Sul Chiaccheir One ho detto tutto, anche dopo la finale (ma fai finta di niente...), quindi cosa cazzo vuoi sapere?! Fammi una domanda e ti darò una risposta.
Ma a te interessa solo buttarla in vacca per non pagare dazio, solo che ormai ti abbiam capito.....

p.s.: "Lippi ha già fatto meglio di Donadoni..."

campatelli ha detto...

@Dane:io statistiche a cazzo?
Ho chiesto a te e ad altre vergini giorni fa di citarmi il nome di un calciatore che negli ultimi 3 anni avesse fatto meglio di Pepe nel ruolo di ala destra nel campionato italiano...se ne sono usciti con Perrotta,con Marco Rossi,con Palladino(!),con altri adattati,ma tu li hai superati tutti citando Floro Flores che gioca sempre a sinistra...ed allora come posso continuare il discorso?

Vi siete messi a ragliare su Pepe che io sono il primo a ritenere uno scarsone,ma quando vi è stato chiesto di citare calciatori migliori,vi siete sciolti.
Le mie sono cazzate...e le tue che mi citi Floro Flores mentre stiamo parlando di giocatori di fascia destra,cosa sono?

Leo ha detto...

Campa Marchionni, Semioli e Mannini, pur scarsi, sono migliori di Pepe. Senza contare che potevi adattarci Balotelli...

campatelli ha detto...

Leo...forse l'unico passabile è Marchionni...forse...ma poi gli altri 2 dai...
Semioli sempre o quasi sempre rotto...Mannini ha fatto un buon campionato lo scorso anno anche se poi mi risulta che sia calato e nell'ultima parte della stagione gli sono stati preferiti altri...
Tra questi 4, negli ultimi 3 anni Pepe è quello che ha giocato con maggior costanza...ma è colpa di Marino,anch'egli affiliato alla cosca mafiosa che lo faceva andare in campo perchè minacciato di morte...chiedi a Dane,ti saprà dire l'episodio...

Leo ha detto...

Campa a me non frega delle battute con Dane, ma Semioli e Mannini sono stati i titolari, in quel ruolo che serviva a Lippi, della Samp quarta. Magari inferiori a Pepe o a Machionni o a Candreva e Cossu non si sentono e non lo sono, e giustamente aggiungo io.

Dane ha detto...

Campa, Pepe sta fisso in fascia destra solo da uest'anno, in passato esattamente come Di Natale, Sanchez e Floro Flores giocava un po' di qua e un po' di là...
Con le tue statistiche mi ci sciacquo perchè non l'ha detto nessuno che si debba giocare con quel modulo. Anzi, è proprio il fatto che si è imposto quel modulo per poter giustificare le convocazioni clientelari che dà la misura delle vergogna che abbiamo dovuto subire. Lippi va processato per oltraggio alla bandiera, altro che cazzi.... :-D

p.s.: che poi ricordo benissimo quando Donadoni veniva criticato anche e soprattutto per il modulo e certi uomini (vedi Di Natale...), poi arriva il Mahatma di Viareggio e cosa fa?! Copia il modulo di Donadoni, e ci mette Di Natale titolare!!!
Certo, poi ci ha messo del suo cambiando qualcosa.....e si è visto!.... :-DDD
Oh...questo, senza Moggi dietro il culo, manco le scarpe si sa allacciare.... ;-)

campatelli ha detto...

"Campa, Pepe sta fisso in fascia destra solo da uest'anno, in passato esattamente come Di Natale, Sanchez e Floro Flores giocava un po' di qua e un po' di là...

E questa su quale pagina della settimana enigmistica l'hai letta?
Ma sai come giocava l'Udinese?No.
Gli attaccanti erano 3...l'anno scorso Dinatale a sinistra,Quagliarella al centro,Pepe a destra...e qualche volta invertiti i primi 2,ma Pepe sempre a destra...
Poi quest'anno qualche volta Marino quando è tornato ha pure fatto il 4-4-2...con Pepe esterno destro di centrocampo,ma comunque sempre in quella zona.


Dai,è inutile continuare a scrivere tanto per te destra,sinistra,Floro Flores o Pepe o Handanovic sono la stessa cosa.

Dane ha detto...

L'anno scorso, l'anno scorso....Pepe è due anni che è convocato, da quando faceva la riserva di Sanchez...e Floor Flores a destra c'ha giocato più di una volta, come Pepe a sinistra del resto....e vai di supercazzola per giustificare la convocazione di Pepe.....cazzo, ma stai allo scherzo una volta, no?!....no, tira fuori l'abecedario per giustificare Pepe....ah, già, l'ha preso la Juve, adesso capisco....è stato già detto che Pepe è meglio di Kakà?!.. :-D

campatelli ha detto...

Riserva di Sanchez?Dove?Quando?
Dane,il guaio tuo è che pretendi di parlare anche e soprattutto di cose che non conosci...
Chiudiamola qui perchè pare brutto mettere a nudo le tue lacune.
Ora ti inventi che Pepe ha giocato a tutto campo...pur di non ammettere che invece ha sempre giocato in quella zona di campo e come rendimento altri CENTROCAMPISTI ATTACCANTI di destra migliori di lui negli ultimi 2-3 campionati non si sono proposti...o se si sono proposti,devi fare i nomi.

Pierfrancesco ha detto...

uhm... Balotelli esterno destro nel 4-2--3-1 dell'Inter? E' vero che ha sempre detto di non gradire la posizione, ma quando ci ha giocato con voglia è stato un'ira di Dio... oh, poi, sarà una mia fissazione, ma... almeno salta l'uomo...

Dane ha detto...

Campa, continui a guardare il dito quando ti si indica la luna. Va bene, diamo una soddisfazione alla tua disonestà intellettuale: Pepe non ha mai giocato a sinistra nell'Udinese e Floro Flores non ha mai giocato a destra.
Allora perchè Lippi in queste partite ha spostato più volte Pepe a sinistra e Di Natale a destra?!...forse perchè è incompetente?!...può darsi, o magari perchè gli serviva qualcuno a sinistra?! Allora perchè non convocare Floro Flores soprattutto quando giocava più di Pepe ed era meno riserva di quello scarpone che tu stimi tanto?!...Ah già, ma Pepe è il Garrincha italiano, lo dicono le statistiche, e poi lo dice lo Statuto del Ministero dello Sport che bisogna giocare con quel modulo e Marchisio trequartista (e perchè non Gattuso?!...).
Dai, la sappiamo tutti la verità e stai negando l'evidenza.
Guarda, abbandono il campo perchè mi fai tenerezza. Ti sta spernacchiando tutto il forum e non mi piace il "tutti contro uno".
Rimarrai per sempre nel mio cuore, come quel giapponese sull'isola del Pacifico......

campatelli ha detto...

Premessa,dopo che Dane avrà letto questa sflza di formazioni,cancellerò il post per rispetto al Direttore e degli altri lettori...

Dane,ricapitolando,dove eravamo rimasti?
La tua ipotesi quale era?"Pepe ha cominciato ad esser convocato in nazionale quando era la riserva di Sanchez che era la riserva di Floro Flores che era la riserva di Di Natale"
Quando è tornato Lippi in Nazionale?2008...luglio 2008...
Questi sono i primi 14 (gli altri te li trovi tu) tabellini della stagione 2008-09...prime 14 giornate...dai uno sguardo alle formazioni...
Su 14 formazioni iniziali,PEPE HA INIZIATO TITOLARE 13 VOLTE...
Mi cerchi la situazione in cui SANCHEZ era titolare e la riserva era PEPE? è sempre stato Sanchez quando è entrato che ha sostituito Pepe e non viceversa.

Allora la frase"Pepe ha cominciato ad esser convocato in nazionale quando era la riserva di Sanchez che era la riserva di Floro Flores che era la riserva di Di Natale" cosa è?Una ba?ba?
Una maxi balla...come disse qualcuno famoso tempo fa...
Qui sotto ci sono i tabellini...sono i dati ufficiali...e mi servono per dimostrare,per l'ennesima volta,che gran parte delle cose che dici si basano sul sentito dire,luoghi comuni e fesserie.
Sei tu che fai tenerezza quando vieni beccato così...
Ora cambia sti tabellini dai...
Leggi e poi li cancello,dopo aver smesso di ridere.
Voglio capire perchè Pepe giocava sempre titolare...voglio i nomi della cosca e devi specificarmi se Pasquale Marino è affiliato alla cosca...argomenta,porta cose reali...

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"Questi sono i primi 14 (gli altri te li trovi tu) "

Ah, sono i primi 14!.....hai ragione tu, ritiro tutto! Mi raccomando, continua a guardare il dito, che nel mio caso è quello giusto: hai notato quante vole Quagliarella entra a partita in corso?! Dai dimmi, che Quagliarella era una riserva dell'Udinese!... :-D
Insomma, Pepe è la migliore ala destra della storia del calcio italiano, valeva la pena mandare in minchia la nazionale con un modulo del cazzo per far posto a tale talento. Fai tenerezza... :-P

p.s.: "Lippi ha già fatto meglio di Donadoni".....

campatelli ha detto...

Dane...Quagliarella veniva da un infortunio,idem Dinatale...
Comunque a me sta bene...io faccio tenerezza e tu continui a sparare cavolate...
Io quando discuto,porto dei dati reali...tu cose irreali...

Ps:
"Pepe ha cominciato ad esser convocato in nazionale quando era la riserva di Sanchez che era la riserva di Floro Flores che era la riserva di Di Natale"

13 su 14 presenze fisse da titolare.
Non sostituiva sempre Sanchez?
CONTINUA COSI'

pifa86 ha detto...

Per ragioni fantacalcistiche (chiedere a me sull'andamento di uruguaiani, slavi, argentini e sudamericani vari in A, please, ché qui dentro sono il più "attendibile" :D) devo dar ragione a campa: Pepe lo scorso anno è stato titolare per più o meno tutto l'anno… Sánchez per lo più subentrava a partita in corsa. È stato quest'anno che da quando è arrivato all'Udinese De Biasi giocava titolare con Di Natale e Floro Flores. Dal ritorno di Marino in poi, poi, l'attacco titolare era Sánchez-Di Natale-Pepe.

pifa86 ha detto...

*A partita in corso.

campatelli ha detto...

Pifa...ma io non avevo bisogno di postare i tabellini per la conferma di ciò che già sapevo...
Io ho seguito il campionato e Pepe è sempre stato titolare...
Non devi spiegarle a me queste cose ma a Dane che pur non conoscendo niente,pretende di parlare di ciò che non sa.

pifa86 ha detto...

In poche parole:

2008/2009 con Marino: Pepe-Quagliarella-Di Natale.
2009/2010 con Marino 1: Pepe-Floro Flores-Di Natale.
2009/2010 con De Biasi: Sánchez-Floro Flores-Di Natale.
2009/2010 con Marino 2: Sánchez-Di Natale-Pepe.

campatelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
campatelli ha detto...

Pifa...visto che sei un osservatore attento,vorrei ricordare che se l'Udinese avesse tenuto ancora un pò DeBiasi,a quest'ora sarebbe in B al posto dell'Atalanta.
Questo NON VUOL DIRE che se gioca Sanchez al posto di Pepe si va in B,ancora qualche cretino me lo contesta,ma vuol dire che quel cambio è stato sbagliato.

Il discorso di Dane è sempre stato che Lippi mafioso appena è andato in nazionale ha convocato una riserva di una riserva...invece io,i tabellini e tu diciamo che nel 2008 09 è sempre stato titolare fisso,giocando praticamente sempre a destra.
Ma lui è quello che conosce il calcio e noi visionari....mica il contrario.

27 giugno 2010 18.16

axel shut ha detto...

ammazza, titolare indiscusso della squadra che è arrivata quindicesima in serie A
cosa aspettiamo a dargli la fascia di capitano?

P.S.: e si badi che per me Pepe non è stato il peggiore di quelli scesi in campo, si prende lui come esempio simbolo di come ha lavorato Lippi

pifa86 ha detto...

Se dobbiamo parlare dell'Udinese ti dico la mia: De Biasi è forse il peggior allenatore d'Italia, quindi penso che sia stato un insieme di cose, non solo il cambio Sánchez-Pepe. Questo anche perché se vogliamo dirla tutta Pepe nella prima parte di stagione aveva giocato proprio male, riprendendosi solo con il ritorno di Marino.
Non parlerei di Lippi mafioso, almeno sulla scelta di Pepe (si potrebbe dire altro sulla non convocazione di Cassano e sulla motivazioni, o meglio, su quella che girava un po' di tempo fa e naturalmente non confermata… quella per la lite con il figlio. Un po' come se Maradona non avesse convocato Agüero perché ha cornificato la figlia, cosa peraltro vera), quanto di errori marchiani di Lippi.
Poi per fare 1-1 tra te e Dane, almeno sul mio personalissimo cartellino, sono della sua opinione quando si parla di Euro 2008.

campatelli ha detto...

Axel,mi sa che non hai capito molto della discussione,ma fa niente.

tasaril ha detto...

Ma si sta discutendo se Pepe è utile al fantacalcio? Per me dipende se èinserito nella lista degli attaccanti o dei centrocampisti, cmq non potrebbe mai essere titolare in una fantaformazione, ma visto che (per motivi che ignoro) è titolare fisso in serie A da un po, in panchina ci starebbe bene :)

axel shut ha detto...

@Campatelli: no no l'ho capita benissimo e fin da subito, disegni l'Italia col 433 (modulo perfetto per Pepe e non adatto a Cassano/Miccoli eccetera) per poi dire "Avete visto, come faceva a non convocare Pepe?" senza mai spiegare (a chi come me e Dane te lo chiedeva) perchè l'Italia dovesse giocare con quello schema lì e non con un altro

"io ti conosco, mascherina..."

pifa86 ha detto...

Se fosse tra i centrocampisti sarebbe utile un po' come quel segone di Sculli… hai in pratica una punta esterna che ti garantisce dai 3 agli 8 gol all'anno a centrocampo, permettendoti di aumentare il tuo potenziale offensivo. Da questo punto di vista il top sarebbe avere un centrocampo Sculli-Llama-Palladino-Pepe. :D

campatelli ha detto...

Tasaril,se mi poni la domanda "tecnica" da fantacalcio,ti rispondo "da tecnico" che no...Pepe non è un calciatore da prendere al fantacalcio...ed il motivo è molto semplice:se è considerato attaccante e lo è,non è utile perchè ti fa pochi gol per essere un attaccante...quest'anno 7,sono pochi per una punta...
Sarebbe da prendere solo se fosse inserito nei centrocampisti...perchè i suoi gol si aggiungerebbero a quelli degli attaccanti.

Il discorso era più ampio...Dane ci ha propinato per mesi la tesi che Pepe che non giocava nell'Udinese,ad un certo punto è stato chiamato in Nazionale da Lippi per puri interessi di scuderia...

Nel 2008 09 è sempre stato titolare...ed in quel ruolo non è che il calcio italiano oltre lui abbia proposto Garrincha...
Convocarlo non è stato scandaloso.

pifa86 ha detto...

@ axel: lo gioca Di Natale e non lo possono giocare Miccoli e Cassano?

campatelli ha detto...

Ed invece no Axel...vedi che non hai capito?Ma chi ha parlato sempre e solo di 4-3-3?Ma dove?
Guarda che quando è tornato Marino quest'anno l'Udinese ha anche giocato con il 4-4-2 offensivo,con ai lati a destra Pepe a sinistra Asamoah...
Pepe poteva e può fare il quarto centrocampista a destra in un 4-4-2 e l'ala rientrante in un 4-3-3...che poi nemmeno a me piaccia è un altro discorso,ma se le alternative sono Palladino e Marco Rossi beh,non ci vedo uno scandalo nella sua convocazione.

axel shut ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pifa86 ha detto...

@ axel: da prima, vorrai dire. Da prima punta. Perché lui gioca centrale con due larghi a sostegno…
Riguardo al fatto che non giochino quel ruolo nelle squadre di club, verissimo, ma l'attacco è in ogni caso ben strutturato, perché nei tridenti servono tre tipi di giocatori: uno che faccia raccordo con il centrocampo e che all'occorrenza possa fare il rifinitore (Cassano), una prima punta (Balotelli) e l'ala/seconda punta che si butti negli spazi (Miccoli). Pure Zambrotta nel 2006 veniva da una stagione come terzino sx e ha fatto 5 partite su 7 da terzino dx. Le cose che più contano sono disponibilità e impegno, almeno quando si parla di giocatori con un certo bagaglio tecnico che in Nazionale devono fare un ruolo diverso da quello nei club…

axel shut ha detto...

@Pifa: al di là di quello che ne penso io, nei loro club non ci giocano (e anche Di Natale ormai gioca più da seconda punta a Udine)
@Campatelli: la sua presenza nei 23 (di questa Italia poi) forse non mi scandalizza (dico forse eh), le sue presenze da titolare (3 su 3) sì però
che poi non vorrei ci incartassimo su sto poveraccio del calcio (Cannavaro è stato immensamente più dannoso di lui, peccato se ne stia parlando molto poco) ma dire che la sua convocazione era inevitabile è un'opinione, non un fatto

Dane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dane ha detto...

"Dane...Quagliarella veniva da un infortunio,idem Dinatale..."

Ecco perchè giocava Pepe......e ancora parli?!..... :-DDD
Dai, te lo trovo io un monolocale a Viareggio dove sparire..... :-D

"voglio i nomi della cosca e devi specificarmi se Pasquale Marino è affiliato alla cosca..."

Ma lo sai chi è il direttore sportivo dell'Udinese o tra i campi i pomodori ti arriva il segnale di Sky ma non le notizie?!... :-D

"devo dar ragione a campa: Pepe lo scorso anno è stato titolare per più o meno tutto l'anno… Sánchez per lo più subentrava a partita in corsa. È stato quest'anno che da quando è arrivato all'Udinese De Biasi giocava titolare con Di Natale e Floro Flores. Dal ritorno di Marino in poi, poi, l'attacco titolare era Sánchez-Di Natale-Pepe"

Insomma, un titolare inamovibile! Come si fa non convocare in nazionale uno così?!... :-D

"e si badi che per me Pepe non è stato il peggiore di quelli scesi in campo, si prende lui come esempio simbolo di come ha lavorato Lippi"

Eh Axel, ma tu non hai capito niente del discorso....TU, hai capito?!.... :-D

"Il discorso di Dane è sempre stato che Lippi mafioso appena è andato in nazionale ha convocato una riserva di una riserva..."

Giusto, ha convocato un brocco per far piacere alla cosca che intendeva monetizzare. Dopo Cannavaro e Grosso mo' pure Pepe, poi quando sbaglierà contro l'Inter lo stesso gol sbaglaito contro al Slovacchia si darà al colpa a Delneri che fa 30 ma mai 31....ah, no, Delneri no....che magari ripigliano pure Agricola e vincono tutto... :-D

"Questo anche perché se vogliamo dirla tutta Pepe nella prima parte di stagione aveva giocato proprio male"

NOOOOOOO???!!!........

"senza mai spiegare (a chi come me e Dane te lo chiedeva) perchè l'Italia dovesse giocare con quello schema lì e non con un altro"

Ovvio non lo possa spiegare, rischia la querela!... :-D

"Da questo punto di vista il top sarebbe avere un centrocampo Sculli-Llama-Palladino-Pepe. :D"

Spezzeremo le reni al Lussemburgo!... :-D

"Dane ci ha propinato per mesi la tesi che Pepe che non giocava nell'Udinese,ad un certo punto è stato chiamato in Nazionale da Lippi per puri interessi di scuderia..."

Ma no, è stato convocato per le sue statistiche!... :-DDD

"Ed invece no Axel...vedi che non hai capito?Ma chi ha parlato sempre e solo di 4-3-3?Ma dove?
Guarda che quando è tornato Marino quest'anno l'Udinese ha anche giocato con il 4-4-2 offensivo,con ai lati a destra Pepe a sinistra Asamoah..."

Insomma, qualsiasi modulo è buono pur di portare in nazionale Pepe, oh Campa spero ti paghino abbastanza!.... :-D

p.s.: peccato che Davide Lippi non faccia l'attaccante esterno almeno nella Carrarese, se no ci saremmo divertiti..... :-DDD

"dire che la sua convocazione era inevitabile è un'opinione, non un fatto"

No, è una puttanata apocalittica che solo un cretino o uno in malafede può dire. E' diverso... :-D

transumante ha detto...

ma perche' continuate con pepe?

Il problema non e' che ha convocato lui piuttosto che marchionni (ma dai su), il problema e' che pepe doveva fare il barone (e per quel ruolo la convocazione era meritata!), non il titolare inamovibile

campatelli ha detto...

Dane,puoi scrivere quello che vuoi,ma con i tabellini ti ho smascherato...

"Pepe ha cominciato ad esser convocato in nazionale quando era la riserva di Sanchez che era la riserva di Floro Flores che era la riserva di Di Natale"

Pepe:13 presenze su 14 da titolare.

Per me conti quanto Linda Santaguida quando si parla di calcio,da oggi ne ho la certezza.

Dane ha detto...

Transu, il problema è che di Barone ce ne sono tanti, ma solo alcuni vanno in nazionale..... ;-)

Dane ha detto...

Sì, Campa, continua ad intestardirti sulle battute (ah, già, sono scuse quando dico minchiate...) e continua a non vedere ciò che evidente...eh, ma tu mi hai smascherato......ma quanto ti paga la cosca?!...ti compra un quintale di pomodori a settimana?!.... :-D
Già, io conto come Santaguida, tu invece sei il mio Guru; l'ho capito da quando hai detto "Lippi ha già fatto meglio di Donadoni".
Geniale, soprattutto per quel "già" che sottintendeva un quanto mai azzeccato "per adesso". Perchè infatti poi Lippi ha fatto ancora meglio: in effetti nemmeno Donadoni era riuscito a farsi sbattere fuori da un girone pareggiando con la Nuova Zelanda e prendendo 3 gol dalla Slovacchia. Ma che dico?! Nemmeno Cesare Maldini!!!... :-DDD
IDOLOOOOOO!!!!!.......

campatelli ha detto...

Ancora con sta storia dei pomodori...!E cambiala dai...
Da queste parti Sanchez è sempre subentrato a Pepe...dove vivi tu invece non si sa cosa accade...
"Pepe ha cominciato ad esser convocato in nazionale quando era la riserva di Sanchez che era la riserva di Floro Flores che era la riserva di Di Natale"

axel shut ha detto...

@Dane: ma infatti se io fossi juventino (Dio mi scampi e liberi) sarei incazzatissimo con Lippi, perchè per dargli retta ho cacciato Ranieri per la premiata coppia Ferrara-Zaccheroni e ho sbagliato almeno un mercato (almeno uno se non di più, quello di quest'anno lo vedremo), ho bruciato anni di lavoro per ritrovarmi al 7° posto dopo che, da neopromossa in A, ero arrivato subito 3°
e adesso ricostruisco con Pepe, Iaquinta, Amauri e l'82enne DelPiero, dopo un'altra estate passata a sognare con le bombe di Tuttosport (Dzeko da girare a Ferlaino per i 2/5 di Maradona coi quali ottengo una prelazione su Messi a partire dal 2027, semprechè non preferisca i 3/8 di Zico e i 5/7 di Eder fra 2 anni, ovviamente in cambio di Falchetti e Mengoni subito)

Dane ha detto...

Niente, non ce la fai.....non riesci a capire le battute....per te non c'è modo di spiegarti che Pepe non era certo un titolare inamovibile, che poi parliamo dell'Udinese e non del Real Madrid....massì, io non capisco niente di calcio, ci sei già tu che capisce tutto....vai, vai....vai avanti con Pepe, che in Slovacchia ancora ridono.... :-D

p.s.: oh, Guru, sai che mi hai illuminato di nuovo?! Mi sa che pure Handanovic è meglio di Pepe!... :-DDD

Dane ha detto...

Axel.....Ranieri fa 30 ma non 31, magari con lui perdevamo ma in finale!... :-D

campatelli ha detto...

Dane,quando hai bisogno di sapere devi soltanto chiedere...senza fare troppi giri di parole però,chiedi e ti sarà dato,diceva qualcuno.

Dane ha detto...

Sì, sì, Campa, l'ho imparato da questo Mondiale!...non mi permetterò mai più di mettere in dubbio le tue parole.... :-D

p.s.: ma come cazzo avevi fatto a prevedere che Lippi sarebbe andato oltre Donadoni e Cesare Maldini?!...nemmeno io l'avrei mai immaginato!... :-DDD

campatelli ha detto...

E si Dane...di quello che ho detto io almeno ci sono tracce...
Nel contest indiscreto invece alla voce "Dane" c'è ancora "pronostico non inserito"...:D
Quando ti decidi?Nel recupero della finale dell'11 luglio?Stammi bene Riccardo Cuor di Leone.

pifa86 ha detto...

C'era un contest? Me lo sono perso, mi sa… finora però non sono andato malissimo (tra parentesi, quando presenti, i miei pronostici originali):

GRUPPO A: 1. Uruguay, 2. Messico
GRUPPO B: 1. Argentina, 2. Corea del Sud
GRUPPO C: 1. U.S.A., 2. Inghilterra (invece di 1. Inghilterra, 2. U.S.A.)
GRUPPO D: 1. Germania, 2. Ghana (invece di 1. Germania, 2. Serbia)
GRUPPO E:1. Olanda, 2. Giappone (invece di 1. Olanda, 2. Danimarca)
GRUPPO F: 1. Paraguay, 2. Slovacchia (invece di 1. Italia, 2. Paraguay)
GRUPPO G: 1. Brasile, 2. Portogallo
GRUPPO H: 1. Spagna, 2. Cile (invece di 1. Spagna, 2. Svizzera)

Per quanto riguarda gli ottavi ho azzeccato Uruguay e Danimarca, non il Ghana.

pifa86 ha detto...

*Germania, non Danimarca, ovviamente…

Nick ha detto...

Torricelli, Pessotto, Ravanelli, Di Livio hanno fatto con Lippi le migliori stagioni
E con Agricola.

era ottimo però a gestire le squadre fatte da Moggi
Cioè, per trovare un merito a Lippi siamo arrivati al "sapeva vincere con Moggi alle spalle"?
Ahpperò….

le altre le ha perse perché la Juve arrivava costantemente bollita a fine stagione.
Colpa del destino cinico e baro?
Minchia marco, volevi rendergli giustizia e l'hai affossato definitivamente! :D

Vi siete messi a ragliare su Pepe che io sono il primo a ritenere uno scarsone,ma quando vi è stato chiesto di citare calciatori migliori,vi siete sciolti.
Cherie, te ne abbiamo fatti 15 di nomi…poi se secondo te SIMONE PEPE (!) è il miglior esterno visto in Italia negli ultimi 3 anni non è mica colpa nostra…

Dane ha detto...

@Campa: per me vince l'Inghilterra. Come si fa a criticare un allenatore come Capello, con tutto quello che ha vinto?!.... :-D

@Nick: "Cioè, per trovare un merito a Lippi siamo arrivati al "sapeva vincere con Moggi alle spalle"?"

Praticamente un Bigon qualunque... :-D

"Cherie, te ne abbiamo fatti 15 di nomi…"

Eh, ma vuoi mettere le statistiche?!... :-D

campatelli ha detto...

Cherie, te ne abbiamo fatti 15 di nomi…poi se secondo te SIMONE PEPE (!)

Marco Rossi,Palladino e Perrotta"?

"Pepe ha cominciato ad esser convocato in nazionale quando era la riserva di Sanchez che era la riserva di Floro Flores che era la riserva di Di Natale"
13 su 14 titolare fisso.

Dane ha detto...

"13 su 14 titolare fisso..."

Coi titolari i condizioni fisiche precarie...

p.s.: poi, anche avessi ragione tu, resta il fatto che un brocco così in nazionale non si porta, punto.

axel shut ha detto...

e del resto non era Lippi che aveva detto a Materazzi (quando a gennaio 2006 voleva andarsene alla Fiorentina) "Resta all'Inter perchè poche presenze lì valgono più di tante altrove"?

campatelli ha detto...

No no...che condizioni precarie...anche quando sono tornati Dinatale e Quagliarella,ha sempre giocato...sempre...e Sanchez a guardare...o al massimo a subentrare...e non il contrario...
Che poi sia un brocco siamo d'accordo...
Comunque ora basta perchè abbiamo scocciato abbastanza.

Dane ha detto...

"e del resto non era Lippi che aveva detto a Materazzi (quando a gennaio 2006 voleva andarsene alla Fiorentina) "Resta all'Inter perchè poche presenze lì valgono più di tante altrove"? "

Vabbè, ma Materazzi mica è un fuoriclasse indiscutibile come l'irrinunciabile Pepe...

Dane ha detto...

"Che poi sia un brocco siamo d'accordo..."

Lui ha visto la luceee!!!!.... (cit.)

p.s.: ;-)

Nick ha detto...

Ma è un brocco o il miglior esterno offensivo visto in Italia negli ultimi tre anni?

Leo ha detto...

Ma lasciando stare MArchionni, sennò sembro di parte, anche se è superiore in tutto a Pepe (segna anche di più), Semioli e Mannini in quel ruolo (non di titolare, ma di panchinaro al posto di pepe)?

Dane ha detto...

Appunto...

Un gobbo ha detto...

Secondo me il calcio italiano stava male 4 anni fa.
E sta male ancora adesso.

Ciò non toglie che si doveva presentare una squadra "presentabile" (scusate il giro di parole) al posto di quell'Armata Brancaleone che è andata in Sudafrica

Nick ha detto...

Ma sì, che il calcio italiano non stia bene è un conto...che le si prenda da Slovacchia e Nuova Zelanda è tutta un'altra roba però!!

Senza contare che se ti porti una squadra vera ti qualifichi facilmente al primo posto e sei tranquillamente ai quarti...che non è vincere, ma non è nemmeno il peggior risultato di sempre.

Un gobbo ha detto...

Nick
e infatti ho parlato di Armata Brancaleone...

pifa86 ha detto...

Ma che dici, Nick? Senza gli stadi di proprietà nemmeno con Cassano, Balotelli, Bruno Conti, Maldini, Rivera e Meazza passavamo il turno con Nuova Zelanda e Slovacchia.

Krug ha detto...

Ragazzi, perdonate Campa, ha un diavolo per Capello ed un diavolo per Lippi (ammazza che battuta di merda, me lo dico da solo...)... Loro sì che sono dei vincenti, altro che quel coglione di Ranieri che fa' 30 e non 31... Campa ti chiederei un parere sull'operato di Capello ma dopo che hai buttato in vacca la discussione su Lippi non ce la farei a sopportare un altro depistaggio... Magari se chiedo a Dane se è ancora convinto che l'Argentina è ancora sfavorita dopo l'arbitraggio di ieri e lui risponde tu ci degni del tuo illustrissimo parere?

Krug ha detto...

...(Che poi Dane ha già commentato il tutto su un altro post...)...
P.S. Scommetto che Campase risponde risponde con una supercazzola su Ranieri...

campatelli ha detto...

Krug alla fine leggo e rileggo ancora i tuoi interventi indirizzati a me e la sola domanda che riesco a farmi è "Ma da me cosa vuoi"?
Cioè...se tu sei convinto che Ranieri sia meglio di Lippi,di Capello,di Mourinho messi assieme,hai bisogno che ti dia io il certificato medico??
Chi ti impedisce di costruirti una bambola gonfiabile con le sembianze di Ranieri e portartela ovunque scusa?Io?No di certo...

Krug ha detto...

Come Volevasi Dimostrare; Campatelli perdonami ma sei stato tu a tirar in ballo i due simpaticoni quando (s)parlavi di Ranieri che fa' trenta ma non trentuno mentre Quinto Fabio Massimo il Temporeggiatore e GrazieMarcello sì, che erano allenatori vincenti; ora, siccome i due vincenti hanno preso due tranvate non da poco mi piacerebbe avere un tuo commento sul perchè questo è successo, se è possibile, se non è possibile non fa' nulla, ci mancherebbe, siamo qui per passare il tempo.
Dopodichè te lo ripeto per l'ennesima volta, NON LO SO se Ranieri è meglio di Capello o di Lippi perchè, soprattutto fra il romano ed il bisiaco, le due carriere non sono comparabili (tranne che tu non mi voglia paragonare il Chelsea di Ranieri al Milan di Capello e la Roma di Ranieri alla Roma di Capello); quello che penso di sapere è che TROPPA GENTE in Italia esalta un vincitore senza nemmeno un distinguo e denigra altrettanto nettamente chi perde, quindi Ranieri è SEMPRE un coglione, anche se esce dall'Europa League per due vaccate dei suoi giocatori, GrazieMarcello è un dio anche se in due partite su tre di un girone eliminatorio (CONTRO NUOVA ZELANDA E SLOVACCHIA, Donadoni è stato smerdato, anche giustamente, per una sonora legnata con L'OLANDA), stravolge la squadra a metà tempo perchè all'inizio ha schierato una formazione senza capo nè coda...
Dopodichè, Campa, non ci sono campioni italiani... Vero... Ma sono io cieco oppure in 'sto benedetto Mondiale ho visto molti buoni giocatori ma pochissimi campioni (o almeno nessuno di loro che fa' la differenza)? E se così fosse, in Italia non ci sono nemmeno più buoni giocatori per arrivare dove sono arrivati Giappone, Messico, Usa, Ghana, Corea del Sud? O hanno tutti un Pallone d'Oro o potenziale tale in squadra?

Krug ha detto...

@marco_supersonic
"Su Lippi sono assolutamente d'accordo: la Juve tra il 94-95 ed il 97-98 cambiò uomini e moduli come pantaloni, recuperò giocatori considerati finiti (Vialli) o ingestibili (Davids), facendo nel contempo rendere tantissimo la "classe media", che poi è stata la costante di Lippi (Torricelli, Pessotto, Ravanelli, Di Livio hanno fatto con Lippi le migliori stagioni:"
Domanda birichina: sicuro che a far rendere tantissimo la classe media juventina non fosse, più che Lippi, Agricola?

campatelli ha detto...

Krug scusami...ma già nel momento in cui tu li chiami simpaticoni,tradisci già in partenza la tua posizione...i 2 ti stanno sulle balle,sono ovviamente fatti tuoi.
Il discorso è che mi sembra un pò scorretto da parte tua citarmi,per criticare Lippi e Capello, le loro ultimissime esperienze...
Per Lippi conta questo Mondiale di merda...ma non quello del 2006...non lo so perchè.
Per Capello contano solo i 4 gol presi ieri o le brutte partite iniziali,non vale il filotto di 8 vittorie fatto nelle qualificazioni.
Nel caso specifico posso dirti che l'assenza di Ferdinand è stata un macigno per l'Inghilterra...venuto meno il perno della difesa,la difesa stessa è andata a farsi benedire...difficilmente ieri con Ferdinand in campo avrebbero preso 4 gol.

E poi visto che vuoi ancora sapere,posso dirti che le ultime esperienze di Capello al Real,alla Juve alla Roma stessa hanno evidenziato che non sia proprio adatto al dentro o fuori...ma adattissimo,forse è ancora il più bravo,ai campionati,dove si può sbagliare ma pure recuperare.
E' andato di lusso nelle qualificazioni,è andato meno bene ai Mondiali...dove se sbagli non recuperi più...

Su Ranieri possiamo riaprire il discorso se ti sta tanto a cuore,ma ne vale la pena?
Quest'anno per come si erano messe le cose (l'Inter impegnata strenuamente su 3 fronti,su uno soprattutto,la Roma era fuori a febbraio dalla Uefa),c'era l'occasione forse più unica che rara di fare qualcosa di storico...ci erano quasi riusciti ma nella partita decisiva ad un primo tempo giocato a 3000 all'ora (ed il mercoledi avevano giocato) ha fatto seguito un secondo in cui sono calati ed hanno preso 2 gol in casa in contropiede...
Pazienza,è sempre sfortunato cosa vuoi che ti dica,è sempre un grande allenatore da secondo posto.
Aggiorneremo nel prossimo campionato la situazione...

Krug ha detto...

Campatelli il fatto che non mi stiano troppo simpatici non m'impedisce di dire che Lippi, ad esempio, nella prima esperienza sulla panchina della Nazionale, abbia fatto molto bene; ti dirò di più, secondo me avrebbe fatto bene ANCHE SE fosse andato fuori, che ne so, con l'Australia o se fosse andato fuori con la Germania perchè ha creato una squadra andando a pescare nei talenti o potenziali tali che c'erano nel campionato, ad esempio puntando sull'allora semisconosciuto Toni per fare un nome, e dandole se non un gioco un'intelaiatura che rendeva quella Nazionale, essendo dotata di ottimi giocatori, non sicuramente la più forte ma indubbiamente una compagine difficile per tutti; in soldoni quello che può e dovrebbe essere sempre (almeno...) la nostra Nazionale al netto dei grandi giocatori che in certe annate sono abbondanti in certe annate di meno; quello che mi dà fastidio è che molti di quelli che incensavano Lippi come un grande, come un vincente o peggio ancora come un Messia sarebbero stati i primi a prenderlo a calci in culo se Grosso non si fosse lanciato in carpiato contro l'Australia o non avesse trovato l'angolino contro la Germania; di conseguenza trovarmi per quattro anni della gente che prima ricopre di guano un allenatore perchè non all'altezza del Divin Marcello senza contare che ha preso una squadra campione del mondo piena di gente appagata e/o logora e dopo un pareggio in casa con la Lituania ed una sconfitta in casa dei vicecampioni del mondo ha fatto praticamente filotto mostrando anche sprazzi di bel gioco e poi, dopo un'eliminazione ai rigori con i futuri campioni d'Europa, certo nonostante una qualificazione avvenuta per una serie di fortunati eventi dopo uno 0-3 che non aveva precedenti o quasi e poi sostiene che sì, gli eroi di Berlino sono un po' vecchi, che sì, magari qualcuno degli ostracizzati potrebbero venir convocati, che sì, giocano sempre quelli anche se non stanno in piedi ma NOI ABBIAMO MARCELLO LIPPI IL MESSIA, beh, mi viene da chiedere, dopo una FIGURA DI MERDA DI PROPORZIONI EPICHE, dopo che il nostro Messia non ci ha capito un cazzo, dopo che il nostro Messia è arrivato al Mondiale senza un barlume d'idee, siccome a 'sto cazzo di Nazionale ci tengo e siccome son due anni che dico "Attenzione, il cartello indica come direzione Caporetto, stiamo andando dalla parte sbagliata" e questi a dirmi "San Tommaso, abbi fiducia, che c'è il Messia alla guida", ora, dopo aver centrato a tutta velocità il cartello "Caporetto" ed aver sbattuto il grugno chiedo "Scusate ma 'sto cazzo di Messia?" mi viene risposto "E ma che vuoi il livello del calcio italiano è questo..." cioè mi viene detto che un Paese con milioni di tesserati non sarebbe in grado di produrre 23 giovanotti di belle speranze da schierare in una formazione decente in modo da poter battere la Nuova Zelanda e di arrivare dove sono arrivate Nazionalone fucine di Palloni d'Oro del calibro del Giappone e della Corea del Sud (con tutto rispetto x due squadre che hanno fatto un onestissimo mondiale), beh, perdonami, magari i maroni mi girano un pochino e chiedo lumi... Se poi uno esclama "Lippi in questo mondiale ha già fatto meglio di Donadoni", beh, la richiesta di spiegazioni sorge spontanea...

"ma adattissimo,forse è ancora il più bravo,ai campionati,dove si può sbagliare ma pure recuperare." Anch'io se mi dai una moto e mi fai partecipare ad una gara di ciclismo sono il più bravo ed il più adatto; perchè tranne che non mi ammazzi alla prima curva ho buone possibilità di arrivare primo anche se qualche traiettoia la faccio un po' peggio di quello che farebbe Valentino Rossi...

Marattroni ha detto...

Krug quoto su tutto.

Un gobbo ha detto...

Krug
temo di essermi perso prima di caporetto
ma se la sintesi è:

in germania ha presentato una squadra valida,mentre in sudafrica ha fatto ridere i polli mi sento di condividere in tutto il tuo pensiero

eltopo1971 ha detto...

comunque, al di là di antipatie varie, io sono convinto che QUALUNQUE ALLENATORE DEL MONDO firmerebbe col sangue per vincere un mondiale e poi uscire anche nella maniera più a cazzo possibile nel successivo..

Krug ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Krug ha detto...

Scusate ma mentre scrivevo facevo altri 300 lavori ...
@Gobbo, sì, la sintesi è quella, con l'aggiunta che non si può sentire che il calcio italiano non sarebbe in grado di superare movimenti calcistici di grido quali la Nuova Zelanda...

enrico ha detto...

@marco_supersonic
come ha già detto Krug, più che Lippi, ci ha pensato Agricola. E ci sono anche delle sentenze della Cassazione a riguardo( http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/sport/calcio/juve-prescrizione/juve-prescrizione/juve-prescrizione.html).
Da ciò ne scaturisce che gli scudetti 1994-98 valgono poco meno di zero.

@Krug: il cartello con direzione Caporetto è una genialata :D

@el_topo: è indubbiamente così. Ma con una squadra come l'Italia, il Mondiale deve sempre finire in maniera decorosa. Ci sta a perdere contro i 6-7 top teams, ma uscire fuori nel girone più scarso della storia dei mondiali, mi sembra troppo ridicolizzante, per l'Italia come squadra nazionale, e per l'Italia come movimento calcistico-sportivo.

Dane ha detto...

"Scusate ma mentre scrivevo facevo altri 300 lavori ..."

Strano, perchè a me sembravi bello sul pezzo!.... mi hai spaccato dal ridere!... :-D

p.s.: la supercazzola che va dal "di conseguenza trovarmi per quattro anni della gente che prima ricopre di guano un allenatore perchè non all'altezza del Divin Marcello" fino a "dopo aver centrato a tutta velocità il cartello "Caporetto" ed aver sbattuto il grugno chiedo "Scusate ma 'sto cazzo di Messia?" è semplicemente ME-RA-VI-GLIO-SA!!!.... da annali di Indiscreto!... :-DDD

"comunque, al di là di antipatie varie, io sono convinto che QUALUNQUE ALLENATORE DEL MONDO firmerebbe col sangue per vincere un mondiale e poi uscire anche nella maniera più a cazzo possibile nel successivo..."

Sì, vabbè però non è che puoi farlo diventare un iter procedurale, altrimenti un secondo mandato non lo diamo a nessuno....siccome ha vinto il Mondiale allora vince un biglietto omaggio per un altro Modniale dove può fare tutte le puttanate che vuole?!...Lo fecero con Zaccheroni (vinse uno scudetto col modulo di Boban e si guadagnò il diritto di ripartire col tridente...) e abbiam visto dov'è finito.... :-D

Anonimo ha detto...

Letto solo ora post di Krug: daccordo con Dane. E' da annali di indiscreto!!!