di Stefano Olivari
Con l'Uruguay il primo rischio è quello di riproporre sbobba del passato, copiata dallo 'Speciale Mondiali' di quattro anni prima perchè tanto in una fase finale la Celeste non combina qualcosa di buono dal 1970.
Dal passato sembrano venire Oscar Washington Tabarez, c.t. anche a Italia Novanta (eliminazione agli ottavi per opera degli azzurri di Vicini, forse l'ultima nazionale capace di unire tutti gli italiani), i mille agganci storici che in un paese piccolo riescono più facili (tipo Forlan padre a Germania 1974) o lo stesso schema di gioco: un 3-5-2 che nella versione pura (quella 'tedesca') sono ormai in pochi a proporre. Il presente dice che questa squadra non parte battuta e che fare gioco contro il suo centrocampo, guidato dal napoletano Gargano e con altra gente interessante (Lodeiro, che ha debuttato nel play-off contro il Costarica e l'anno scorso era capitano nel Mondiale Under 20, ha molte qualità) sarà difficile. Nel luogo comune dell'uruguagio grintoso rientra forse solo Diego Perez, mentre in attacco la coppia Forlan-Cavani se la sognerebbero tante nazionali sedicenti da titolo. Ma Cavani è probabile rimanga in panchina perchè nella considerazione di Tabarez è superato dall'altro uomo Ajax della rosa oltre al già citato Lodeiro: c'è infatti chi scommette su Luis Suarez capocannoniere del torneo 150. Secondo noi non è un pazzo.
8 commenti:
io Quattrenne tifai per l'argentina in semifinale rischiando un linciaggio familiare che avvenne davvero altrove (credo Caltanissetta)
Urrah Gay! (cit)
Suarez è buono per davvero, io il passaggio agli ottavi lo vedo sicuro.
Ma, come dicevo altrove, io di calcio non capisco un cazzo.
Nick, dimmi se ho azzeccato la citazione. Homer Simpson col mappamondo tra le mani?
eheheh...centro! :)
Homer Simpson sicuro, anche se la scena non la ricordo...mi è rimasta impressa solo la frase !:D
Scena della citazione: arriva la bolletta in casa Simpson dopo le telefonate australi di Bart a testare la veridicità dell'effetto Coriolis. Si progetta la partenza per l'Australia (primo viaggio intercontinentale dei gialli) e Homer dà un'ochiata (la prima della sua vita) a sud dell'Equatore.
Questa puntata (di recente riproposta) è ricorsa più volte negli ultimi mesi di Indiscreto!
D'accordo sull'ipotesi del direttore, io dal gruppo vedo pasare Francia e Uruguay.
Qua in Francia c'è parecchio scetticismo, non si arriva ai livelli italiani, ma insomma...
"timeo uruguagios et male ludentes": Brera dixit prima della partita di Italia 90....in realtà, al di là dei "mottetti", mi pare che l'Uruguay non presenti una squadra decente da secoli, ogni tanto c'è qualche buon elemento in mezzo però, immancabilmente, a tanti brocchi, che sono in prevalenza...il resto (la proverbiale grinta, astuzia, cattiveria ecc.) mi sembra più che altro "materia da romanzo" e luoghi comuni .... e da qui si ritorna alla citazione iniziale....
poli: cambia la bandiera! C'ero prima io
Posta un commento