Trader controcorrente

di Stefano Olivari
La filosofia del trader di Borsa non è cavalcare un’azione sperando che fra due anni valga di più, ma operare nel breve periodo comprando a una certa cifra e vendendo a una possibilmente superiore. Possibilmente è scritto non a caso, visto che si accetta una situazione che al dilettante sembra strana: limitare le perdite oggi invece che sperare in un guadagno domani, bloccando il capitale. I trader delle scommesse operano secondo la stessa logica.
Prendono posizione a una quota (puntando o bancando) cercando di indovinarne il movimento prima ancora della corrispondenza al risultato. Esempio concreto: il Milan vincitore domenica a Bologna, che mentre scrivevamo queste righe ha ‘aperto’ a 1,65. Un ragionamento lineare consiglierebbe di puntare subito, visto che più si avvicina l’evento più la massa tende a premiare la squadra favorita o più popolare. La vera differenza fra il trader e lo scommettitore, anche quello professionista, è che il trader non rimarrebbe fermo sul Milan nemmeno se credesse ciecamente nei rossoneri: si libererà della puntata il prima possibile bancandola a una quota più bassa o puntando sulle altre due chance con quota alzata generando una ‘scomessa sicura’ (nella pratica situazione quasi impossibile). La maggioranza dei trader accetta il cosiddetto ‘stop loss’: nel caso il Milan salisse a 1,68 e rimanesse lì fino a domenica, questa strategia farebbe bancare o comunque uscire con una lieve perdita anche a una quota superiore. Così come i loro cugini della finanza, i trader del betting fungono da stabilizzatori del sistema perché vanno controcorrente.
(pubblicato sul Giornale)

2 commenti:

And86 ha detto...

Se qualcuno ha seguito la quota di Werder-Inter, ha subito variazioni mostruose. Se ben ricordo su betfair appena lanciata era data a 2.5 l'Inter e a 3.7 il Werder, poi visti i convocati e il generale clima di menefreghismo assoluto che le precedeva i valori si sono più che ribaltati ancora prima dell'inizio della partita. soldi(ni) facili, peccato non avere rischiato di più.

campatelli ha detto...

Ieri mattina avevo dato un'occhiata alle quote dell'over 2,5 ed ero interessato tra le altre a quella di Lione Maccabi.
Al mattino era attorno all'1.70 o forse qualcosa in più,la sera alle 19 era precipitata a 1.42.
Comunque l'ho giocata ugualmente.
Tradizionalmente nell'ultimo turno ci sono diversi gol...