Assicurazione sulla tripla

di Stefano Olivari
Decenni di Totocalcio hanno lasciato tracce indelebili nella psicologia degli scommettitori. Si spiega così il fatto che, pur comprendendo le ragioni matematiche dello stare alla larga dalle scommesse multiple, molti di noi siano ancora prigionieri dei mitici sistemi a correzione di errore.
In pratica si tratta di multiple (ai tempi del vecchio Toto riguardavano ovviamente 13 risultati) che consentono di portare a casa qualche soldo anche nel caso non si indovinino tutti i pronostici. Esempio pratico con tre eventi, puntando sulle classiche medio-favorite (range 1,70-2,00). Prendiamo in Champions il Milan di stasera a 1,70, con la Roma e il Barcellona di domani rispettivamente a 1,85 e 1,80. Il sistema a correzione di errore 2/3 ci porta a vincere giocando a massa uguale, mettiamo 10 euro, le tre doppie possibili. Con tutte le favorite vincenti il bilancio segnerebbe più 65,35 euro, con una che delude saremmo in ogni caso in risicato attivo. Interessante il confronto con i 10 euro giocati sulla tripla pura e semplice, che darebbero un utile (46,61) nettamente inferiore a quello della somma delle tre doppie. Per chi non può fare a meno delle multiple una specie di assicurazione, basata sul fatto che ognuna delle tre doppie debba coprire le due che ‘saltano’. Uno schema che può essere riproposto per tutte le altre infinite possibilità offerte dal calcolo combinatorio (2/4, 5/6, eccetera), a patto che le combinazioni vincenti paghino il conto di quelle perdenti. Una banalità, certo, ma pensiamoci quando stiamo per giocare la nostra tripla senza rete di protezione.

stefano@indiscreto.it
(pubblicato sul Giornale di oggi)

2 commenti:

Giuseppe ha detto...

questa entra direttamente tra i migliori suggerimenti di tutti i tempi.. sembra che l'autore stia rassicurando su una scommessa praticamente vinta.. sai com'è..
giocando le favorite ...
anche se una delude ...
Tipicamente le quote sono proporzionali alla difficoltà di azzeccare la vincente..ma a parte questo.. vediamo le 3 favorite:
- il Barca a Londra contro l'Arsenal. Ok, il barca è una super squadra, ma l'arsenal non è mica una squadretta eh..Wenger non è mica nato ieri. Ci siete mai stati nella bolgia dello stadio dell'Arsenal in un match del genere?
Finale Arsenal 2-1 Barca
- Roma: si, partiva favorita ma non è che stesse attraversando un gran momento nello spogliatoio..
Finale: Roma 2-3 Shaktar
- Milan: gioca si in casa, ma contro aveva il Tottenham, la stessa squadra che in 10 contro 11 ha fatto venire la pelle d'oca hai tifosi interisti qualche mese fa. Partita sicuramente non semplice, e si è visto..
Finale: Milan 0-1 Tottenham


Grazie dell'aiuto.....

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.