Oggi niente Pippa

di Marco Lombardo
Dopo una settimana di Wimbledon televisivo, prime impressioni dal vivo sull'edizione 2011: italiani, Schiavone, Sharapova, Bartoli, Serena Williams, Milano, Lisicki, inviati, Kvitova e code.

1. Primo ingresso a Wimbledon: “Benvenuto, quale tennista italiano è venuto a seguire?”. La ragazza vince il premio “steward sulla notizia”.
2. Appuntamento sulla terrazza, quella con vista sui campi periferici sottostanti. E guardando bene ci si accorge che al piano di sotto, al numero 14, ci sono un paio di volenterose tenniste vestite di bianco, attorniate da qualche decina di spettatori. Sorpresa: è Paszek-Pervak, ottavi di finale. Nessuna notizia della Schiavone: pare che nello stesso momento sia stata vista sbattere la testa da qualche parte.
3. Maria Sharapova filosofa: “In fondo siamo solo gente che colpisce forte una pallina, siamo degli intrattenitori e guadagniamo un sacco di soldi. Non dico che quando perdo sono felice, però i problemi della vita sono altri”.
4. Vista dal vivo Marion Bartoli (sul campo) è antipatica come sembra. Fuori un po’ meno.
5. Conferenza di Serenona Williams: unghie laccate, capelli appena passati dal parrucchiere, borsetta da sfilata. Qualcuno chiede: “Qualcuno dice che il fatto che le Williams non vincano non sia così un problema per il tennis femminile”. Risposta, fulminante come quelle di un tempo: “Sono superfelice di aver perso oggi per il bene del tennis femminile”. 
6. Sempre Serena. Le domandano: “E’ vero che tu e Venus verrete a fare un’esibizione a Milano a dicembre contro Schiavone e Pennetta?”. “Io amo l’Italia, mi piace Milano  mi sembra un’idea deliziosa: da questo momento diventa vero”. 
7. Conferenza stampa di Sabine Lisicki, cinque domande cinque. Della quali una è questa: “Yeah”. Vi risparmiamo le disposte. 
8. (vietata ai minori) William e Kate nel Royal Box per l’incontro di Murray. In sala stampa gli italiani commentano: “Oggi niente Pippa”. 
9. La Kvitova liquida facile la Wickmayer: qualcuno si era chiesto cosa fosse successo alla Vinci che aveva perso con lei al turno precedente. Appuntamento a fine torneo per la spiegazione.
10. Abbiamo tentato uno spunto intelligente per parlare anche noi delle code di Wimbledon. Purtroppo non ci è venuto.
 
Marco Lombardo, da Londra
marcopietro.lombardo@ilgiornale.it

16 commenti:

spike ha detto...

wimbledon

dopo aver visto alcuni scambi nadal delpotro (a proposito solita sceneggiata indegna di nadal sull'infortunio fine 1 set) rivoglio edberg becker!

Roberto Gotta ha detto...

Caro Marco, mi piacerebbe molto commentare ma... il tennis proprio non lo seguo e non saprei cosa dire!

Simone ha detto...

@Spike:ormai la terba è una realtà.
Uno come Del Potro,gran picchiatore da rimbalzi alti e regolari,quindici anni fa(sulla vecchia erba)non l'avrebbe vista con nessuno.
Oggi fa partita pari con il campione uscente di Wimbledon.
Che l'anno scorso prese,dall'Atp(cioè da se stesso..),il premio fairplay intitolato a Edberg.
Praticamente si arbitra da solo:il time out medico prima del tie-break(dieci minuti di pausa!)esplora nuove frontiere del "winning ugly".
L'unica consolazione della prima settimana sono stati i bambini emergenti.
Dimitrov ha il polso e il timing del fuoriclasse;Tomic,un altro predestinato,vanta cazzimma e senso geometrico del campo.
Harrison promette di diventare un bombardiere.

Con l'uscita dell'unica fuoriclasse del circuito,Serenona,il torneo femminile diventa imprevedibile.
Imbarazzanti Wozniacki e Venus Williams,notevolissime Bartoli e Lisicki.
Sabine mi sembra la più adatta,tecnicamente,all'exploit ma trattandosi di tennis rosa...
Incredibile l'occasione persa dalla Schiavone,in un settore di tabellone mediocre:ma la milanese,a trentuno anni,ha troppi limiti su questa superficie.
Con lo stesso sorteggio di Francesca,la Pennetta vista all'opera all'England Club sarebbe arrivata in semifinale...

lorenzozanirato ha detto...

Chiamiamolo Rafa MTO Nadal

Stefano Olivari ha detto...

Il numero dello zoppo di Nadal è triste, una cosa da calciatore latino...finchè trova arbitri che permettono uno stop di 10 minuti...non c'entra il fatto che magari dopo gli esami di oggi non si presenti in campo con Fish, ma che la regola sia stata ignorata...

Leo ha detto...

Un vero tennista avrebbe giocato il tie break eppoi richiesto l'mto. Ma se non c'arriva dopo dice slam vinti...

D'accordissimo con Simone, Delpo totalmente inadatto all'erba, ma se gioca così all'us open, quest'anno avremo quattro vincitori di slam diversi (Wimbledon lo vince Murray o Fed), com'è normale che succeda in un atp competitiva.

Non capisco perché nessuno cachi la Pironkova, già semifinalista l'anno scorso, mentre Sharapova viene esaltata non avendo ancora incontrato nessuno. La vincitrice uscirà da Lisicki, Bartoli, Kvitova, Pironkova.

Non capisco nemmeno la delusione sulla Schiavone, che sull'erba non ha armi per giocare

Anonimo ha detto...

"Un vero tennista avrebbe giocato il tie break eppoi richiesto l'mto. Ma se non c'arriva dopo dice slam vinti..."
scusa ma non capisco, dai per assodato che non si fosse fatto nulla? no, perchè in caso contrario non si capisce perchè avrebbe dovuto giocare in preda al dolore il tie break. per dimostrare (a chi!??)poi cosa!? tra l'altro è noto che se uno si storce una caviglia nei min successivi può anche avere un dolore molto forte e non riuscire ad appoggiare il piede, senza per questo essersi fatto qualcosa di grave per forza.

Leo ha detto...

Ricca non dò assodato che non si fosse fatto nulla, ma dò assodato il fatto che si fosse fatto niente di serio. In tal caso zoppichi un po', batti il piede, ti fai il tie break e poi chiami l'mto.
Si chiama sportività, tutto qua.

lorenzozanirato ha detto...

Secondo quanto riporta “El Paìs” la risonanza magnetica effettuata da Nadal nella notte non ha evidenziato nessun problema che possa impedirgli di giocare i quarti di finale contro Mardy Fish. “Non è nulla di grave” hanno fatto sapere dalla sua crew. Nadal oggi ha dormito fino a tardi (alle 11.30 inglesi era ancora a letto) ma oggi pomeriggio si allenerà per togliere ogni dubbio sul dolore al piede che ieri lo ha costretto a una pausa prima del tie-break del primo set e che tanto lo aveva allarmato

Dichiarazione di ieri: "Ero sicuro di essermi rotto qualcosa"

Non so, se per voi e' fair play questo..

spike ha detto...

ricca
semplice regolamento.é l'arbitro che interrompe il match e permette che un giocatore si curi. Nadal é uscito da solo senza chiedere nulla,equivalente di assegnarsi un 15 da solo.
Quanto all'entità dell'infortunio, subito dopo l'interruzione la regia ha mandato il replay di un torsione della caviglia pazzesca per recuperare una palla,avesse avuto un minimo dolore li sarebbe stramazzato

Simone ha detto...

@Leo:anch'io penso che JMDP sarà il grande favorito sul cemento americano.
Solo il Nole dei primi mesi dell'anno e il Federer della semi a Parigi potrebbero rovesciare il tavolo.

@Ricca:il numero uno del mondo è recidivo.
L'avrà fatto almeno una dozzina di volte in carriera e quasi sempre nei momenti chiave dell'incontro.
La tattica,perchè è tale,funziona alla stragrande.
Il problema non è Nadal,che piaccia o meno è un hors catégorie del tennis moderno,ma il nadalismo che sta contagiando le nuove leve...

lorenzozanirato ha detto...

Quest'anno poi la furbata dell'MTO Nadal la sta usando alla grandissima. Io ancora mi domando senza quella chiamata come finiva Parigi..

Anonimo ha detto...

Dato che negli ultimi tempi il tennis lo sto guardando molto meno, se mi dite che ultimamente sta esagerando con le chiamate mediche ci credo senza problemi. Faccio, però, notare alcune cose.
Escluderei che si inventi i problemi fisici, magari ci gioca un po', ma non credo che in quel momento l'altroieri potesse davvero giocare con quel dolore; come cercavo di ricordare ieri, una storta alla caviglia può essere fastidiossissima nei min successivi senza per questo trasformarsi poi in un problema grave e definitivo.
Escluderei anche che Nadal sia stato sempre un tipo scorretto; da quando lo guardo, cioè 6 anni, mi è anzi sempre sembrato un tipo corretto (basta vedere quante volte ha ammesso il punto dell'avversario su palle dubbie).
Il fatto anche di dire che l'anno scorso "si è assgnato" lui il premio fair play mi sembra di quelle cose per cui qualunque cosa succede ha sempre torto ( se glielo danno è perchè ha voluto lui se non glielo davano è la dimostrazione che non è corretto...)
Aggiungerei che per il tipo di fisico e di gioco sia certamente più soggetto di altri a dolori, piccoli infortuni, fatica etc....
Probabilmente negli ultimi tempi gli è stato fatto capire da chi lo allena che deve imparare a gestirsi, a riposarsi più di prima,a prendersi una (piccola) pausa in certi frangenti di gara, e diciamo che questo consiglio lo ha accettato fin troppo alla lettera.
Detto questo, non credo, come qualcuno qui lascia intendere, che vinca i tornei perchè si prende qualche pausa di troppo o ci mette 10 min invece di 5 min a farsi massaggiare.
Se ha sbagliato, ha sbagliato e non lo nego certo io, dico solo di andarci un po' più piano con le patenti di furbetto del quartierino.

lorenzozanirato ha detto...

@ricca: non si discute il valore di un mammasantissima quale Rafa. Al netto degli aiutini del fisco medico spagnolo.

Pero' l'idea che ne hai tu mi sembra alquanto ingenua: qua si discute che questo ha vinto il premio Edberg quando solo per servire ci mette 1 minuto e mezzo, chiama l'MTO ad libitum e SEMPRE e sottolineo SEMPRE quando e' in difficolta'. Per non parlare di coaching etc etc..

E ripeto per me tennisticamente e' un mammasantissima.

Leo ha detto...

Infatti il problema non è il valore di Nadal, ma il comportamento in certi frangenti.

Partite di ieri:
Masha avanti bene, ma giocava contro Cibulkova (Wozniacki la prossima Safina o un Rolando riuscirà a vincerlo?).
Lisicki è la favola, mai wild card fu più appropriata, e tutti hanno voglia di veder nascere una nuova stella, ma con una Bartoli più riposata non so come sarebbero andate le cose nel terzo.
Kvitova bene, considerando che, esclusa Bartoli, aveva l'avversaria più ostica.
Azarenka in supplex, ma Paszek sapeva di aver già finito il suo torneo.

Miei finali Lisicki-Kvitova con vittoria Lisicki, il sogno.

Sharapova-Kvitova con vittoria Kvitova il pronostico

Oggi intanto si pesano Tomic come futuro e Murray come presente. Nadal avanti in tre set, fed in quattro. Djoko, che si è dimostrato il più forte quest'anno, vincendo tutto e perdendo soltanto contro un super federer a PArigi, è il meno giocatore di erba fra gli otto rimasti. Se vincerà dimostrerà in automatico che il fattore erba è ormai nullo. Ma io punto ancora su Murray/fed

Leo ha detto...

Scazzato clamorosamente pronostico di federer, vado con la finale: sarà Diokovic Murray e vincerà lo scozzese che qui a wimbledon in risposta sembra veramente letale.