Il santino di Facchetti

di Stefano Olivari
Milioni di commenti su siti e blog, per tacere degli insulti a chi scrive (qualificano chi insulta, per chi non lo sapesse), dimostrano che discutere di Calciopoli è strutturalmente impossibile. E l’imminente decisione, o più probabilmente non decisione, del Consiglio Federale fornirà argomenti a tutti. In questo senso Moggi ha sicuramente vinto. L'articolo sul Guerin Sportivo...

62 commenti:

Jack Torrance ha detto...

D'accordo con il Direttore.

La domanda (non retorica) è: sarebbe possibile per l'Inter difendere se stessa e Facchetti nel merito?

Dane ha detto...

Oddio le lacrime!!!... :-DDD
Adesso mi aspetto le pulci "sull'esempio fuoriluogo" di Totò Riina e i ladri d'auto.... :-P

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo. E' che sulle prime questa sua posizione,Direttore, non era chiarissima, per così dire......

clinter ha detto...

'Quando invece è proprio dall’entrare nel merito che sarebbe emersa la differenza di colpe fra Facchetti e Moggi. Insomma, non c’è nessuno di indiscutibile ed è dall’analisi dei fatti e delle parole (anche dei morti) che si possono mettere le persone su piani diversi.'
Perfetto Direttore, concordo in pieno. Concordo, ma non posso non sottolineare che i suoi lodevoli distinguo possono venire apprezzati solo da una sparuta parte di tifosi, di ogni colore.
Pochi voglione entrare nel 'merito',
tanti tifosi interisti mi procurano
una leggera nausea quando proclamano 'giù le mani da Facchetti', affidandosi all'assioma che non potesse fare alcunchè di scorretto, e molta di più me ne procurano i revanchisti più accesi, perchè neanche loro vogliono entrare nel merito, ma hanno trovato un viagra perenne nella relazione di Palazzi.
La conclusione qual'è? Che, piaccia o non piaccia, questa è una guerra mediatica, nel senso che si combatte sui giornali e sui blog, e la ricerca di un pur vago senso di obiettività è sforzo inutile, perchè alle schiere bianconere fa comodo vedere esclusivamente quel che vogliono. Conseguentemente, i distinguo diventano esercizio di affezione ad un'idea di obiettività o di non omologazione.
Siccome è una guerra senza morti veri, può anche essere combattuta perchè la spocchia di juventini arroganti e finti neutrali(NON MI RIFERISCO A DANE) non è più sopportabile.

Un gobbo ha detto...

Sciapò

clinter ha detto...

Direttore, sono andato, maledetto me, a leggere una decina di commenti al suo articolo, sul blog del Guerinsportivo.Spero che Lei non li legga o che abbia un fegato foderato d'alluminio, perchè un immondezzaio bianconero simile non è immaginabile.
Mi dica Lei se non è una guerra.
Letti quei commenti, mi sento in dovere di fare delle scuse a marcopress, lui è un 'simpatico ed obiettivo avversario di tifo', in confronto a quelle iene scatenate.

Leo ha detto...

Anche a me hanno incuriosito i commenti sul guerino. Parrebbe che abbondino i negazionisti juventini su quel sito.

Jack Torrance ha detto...

Dane: lasciando stare l'esempio fuori luogo, che almeno ha il merito di non tirare in ballo pedofilia e crimini di guerra coi tuoi modi smargiassi, è esattamente quello che penso. Il problema è che per cosa è l'Inter (cioè una società come le altre, che rubava meno anche per "demenza" sua) e per cosa è il calcio italiano, dubito che nessuna delle due parti abbia interesse a montare un vero processo dove ci si difenda nel merito.

Stefano Olivari ha detto...

Premessa: Indiscreto è un'eccezione, non a caso vale (per me) filosoficamente molto ed economicamente zero (anzi, viste le querele meno di zero). In generale sul web la molla a scrivere è di tipo negativo, con gradazioni che vanno dalla critica argomentata alla beceraggine assoluta. Insomma, nessun problema: in passato (adesso ha prevalso l'automoderazione, i troll si sono auto-eliminati) non me la prendevo per certi commenti su Indiscreto, figuriamoci se lo faccio per quelli su un giornale dove scrivo per lavoro al di là del fatto che per chi ha la mia età il Guerino sia un mito. Se i post su Valanciunas fanno un commento e quelli su Calciopoli seicento, visto che la costante è chi scrive significa che Calciopoli interessa di più. Avevamo già fatto su Indiscreto una discussione simile: l'articolo più commentato vale di più? Secondo me no, non necessariamente...

Tani ha detto...

E' cosi dificile per la magioranza degli interisti ritrovarsi sulla posizione di Stefano?
Che poi e' lo stesso concetto che Un Gobbo sta cercando di difendere da giorni

Perche'a me e' sembrato un paradosso vedere Un gobbo non essere compreso nella sua posizione. E cioe, lui (che insieme a jeremy)si sono presi degli "pseudo juventini" da La Monaco e l'esercito di negazionisti, per avere osato dire che il sistema moggiano era una vergogna.

Comunque, per chi ha voglia di continuare a combatere: buona guerra santa.

P.S. Clinter, su GS ne ho visti degli insulti peggiori nei confronti di Stefano. Ma essendo una guerra, che ti meravigli a fa'...

P.S.S.
Stefano se la magioranza dei tuoi confratelli la pensase come te, torneremo a parlare di argomenti piu' seri e importanti, come...il calciomercato (per la gioia di Riberto Gotta e suoi new followers)...

Leo ha detto...

Tani hai auspicato, dopo l'ennesima posizione a cui la maggior parte si accumuna, quello che auspico io dal primo post sulla differenza tra facchetti e moggi (questo penso sia il quinto!). Probabilmente di Romulo non frega proprio niente a nessuno...

Anonimo ha detto...

Leo
la cosa bella dei Della Valle è che hanno deciso di ridimensionare legittimamente la squadra ma se solo glielo fai notare sono pronti a querelarti; mah....

clinter ha detto...

Tani, due osservazioni.
Un conto è l'insulto, o pseudo tale, fra bloggers, altro è l'insulto all'estensore di un articolo, sia che venga pubblicato su un periodico, sia che venga pubblicato su un blog.
Remunerata o meno la fatica, di chi esprime un'opinione, utilizzando strumenti lessicali e sintattici professionali, dovrebbe essere rispettata, pur nella critica dei contenuti. Guerra o non guerra.
Due. A me pare che parecchi interisti siano sulle posizioni del Direttore, e allora non mi spiego come mai Un gobbo plaude all'articolo e contesta posizioni non dissimili.Mah!

Leo ha detto...

Ricca ma non lo hai letto che il anche il city vuole Cerci????

Anonimo ha detto...

Leo, lo so lo so
beh quello sarebbe anche un bel colpo di fortuna: buscare un po' di soldi (dopo averni spesi un bel po' per prenderlo) per uno che dimostrato di giocare bene solo le gare che non contanto (hai presente il "garbage time" americano?)non sarebbe malissimo. Il problema è tutto il resto......

Dane ha detto...

"Dane: lasciando stare l'esempio fuori luogo, che almeno ha il merito di non tirare in ballo pedofilia e crimini di guerra coi tuoi modi smargiassi"

Ah, quindi la discriminante per determinare un "esempio fuoriluogo" è quella.....come parallelo i "crimini di guerra" non si possono usare, i "crimini di mafia" sì.....me lo segno, per il futuro... :-D

Un gobbo ha detto...

clinter
tra la tua posizione e quella del direttore (e di zeman) c'è un abisso.

Il direttore e zeman dicono che lo scudetto andrebbe revocato ,senza se e senza ma (salvo prescrizione aggiungo io)

Tu dici che bla bla bla,ma siccome voi gobbi siete brutti sporchi cattivi e ladri ce lo teniamo

clinter ha detto...

Gobbo tu sei pacato, a volte, e apparentemente orientato ad una certa obiettività, ma se mi fai questo addebito, dimenticando, artatamente,presumo, che ho innumerevoli volte scritto che spero in una REVOCA, con conseguente RICORSO dell'Inter, al fine di difendersi nel MERITO e domostrare l'infondatezza delle accuse, può significare solo due cose: o non intellegi o sei in malafede. Scegli tu, ma anche no, perchè gobbo sei e gobbo resti, in ogni caso. Di Zeman num me ne pò fregà de meno. Stimo il Direttore, ma non è che vivo nel culto della personalità; quando son d'accordo lo dico e quando no anche. In entrambi i casi credo che se ne freghi, sacrosantamente.

clinter ha detto...

Fra l'altro, se concordi che l'istituto della prescrizione sia da ritenersi valido, mi domando cosa tu vada cercando: una censura da parte del Cf? Le scuse dell'Inter:'scusate lo scudetto non lo meritiamo ma ce lo teniamo'? Il problema non è lo scudetto, mi pare chiaro, è che i ladri possano dire di essere stati in buona compagnia.
Inoltre mi sa che gli articoli del Direttore non li capisci tanto bene. O forse io, chissà.

Anonimo ha detto...

leggevo or ora i commenti sul Guerin....qui dentro in confronto il più feroce e fazioso è un monaco trappista.

Dane ha detto...

Clinter, se parli di infondatezza dell'accusa anch'io ho il sospetto che tu e il Direttore (o Zeman) diciate due cose diverse, sinceramente...

marcopress ha detto...

Clinter, grazie. Contento che te ne sei accorto.

nico_qsr ha detto...

Io dico che lo scudetto deve essere revocato per motivi etici.
Dopo di che mi aspetto una valutazione etica (e conseguente revoca) dei trofei arraffati negli ultimi 30 anni.

Pierfrancesco ha detto...

Clinter, credo proprio che se lo scudetto fosse revocato, il TAR cancellerebbe sì la decisione della FIGC (in tredici secondi netti) ma non si entrerebbe nel merito nemmeno lì; il tribunale amministrativo stabilirebbe soltanto la ovvia carenza di potere in capo alla FIGC, che non può revocare una beata, senza stabilire (non potrebbe) la liceità e la rilevanza o meno delle telefonate di Facchetti.

Dane ha detto...

Quindi non è che l'Inter è impunibile, non è proprio processabile. Come nell'83, come nel 64, etc...

p.s.: mi viene in mente il dottor Ferrari: "E' doping solo quello che è rintracciabile ai test..."

p.p.s.: quindi basta insabbiare i test in attesa della prescrizione...

clinter ha detto...

Ho letto e sentito che il primo ricorso sarebbe all'Alta Corte di non so cosa, sede in cui l'Inter potrebbe portare una memoria difensiva, assistita da un avvocato. In un secondo tempo, mi pare, potrebbe esserci il ricorso al TAR.
Personalmente del TAR poco mi frega, fregherà a Moratti per questioni economiche. A me interessa di tappare la bocca ai frignanti astiosi di ogni colore con una bella sentenza dell'Alta Corte che affermi non esserci stato illecito. Dirò di più, se tale sentenza sancisse che l'Inter commise illecito, allora me la tapperò io la bocca, perchè non sono juventino.
Come ho già detto, anzi come, evidentemente, mi son sognato di scrivere, se non fosse che il clima è tra 'caccia alle streghe' e 'festa del KKK arrostiamoci 'sto negro', vorrei che M. rinunciasse alla prescrizione, piuttosto che sentire il refrain solito per gli
anni a venire.

Pierfrancesco ha detto...

Alta Corte del CONI. Ma credo che anche lì non si entrerebbe nel merito, ma si sancirebbe soltanto l'ovvia carenza di potere del consiglio federale. Non essendo l'eventuale (e improbabilissimo) atto di revoca della FIGC una sentenza giuridica con sanzione ma un atto amministrativo, si discuterebbe soltanto della legittimità (palesemente inesistente) dell'atto.

Abbate Stefano ha detto...

@ Un Gobbo "Tu dici che bla bla bla,ma siccome voi gobbi siete brutti sporchi cattivi e ladri ce lo teniamo" *Complimentoni davvero* Questa descrizione ti calza come un guanto. ..che pena che fai ,tu e i tuo compari..

Un gobbo ha detto...

Drugo
sai che non ho capito nulla di quello che volevi dire?

clinter ha detto...

Drugo, tu sei fuori come un balcone. Il post di ungobbo, juventino dal 'volto umano', era indirizzato a me becero interista. Però é bello vedere che vi vaffanculeggiate fra voi.

Dane ha detto...

Fantastico...sono talmente accecati dalla guerra tra contrade che restano vittime del fuoco amico.....ecco cosa succede a litigare sulle pedine e a non concentrarsi freddamente sulla scacchiera...

p.s.: a me sta roba che la Federazione non possa decidere mi fa morir dal ridere...ma chi è che può decidere?! Si dica una buona volta che la prescrizione è prevista dal regolamento e stop, ma questa ignavia mi fa schifo e fa male a tutti.....

p.p.s.: "quasi" tutti...

Anonimo ha detto...

per me la cosa più assurda non è l'incompetenza in sè (a giudicare sulla limpidezza dei fatti è anche ovvia), ma che derivi dal fatto che non c'è stata alcuna assegnazione dello scudetto.
mi sembra una di quelle paraculate.........

axel shut ha detto...

eppure legalmente è andata così, non c'è un atto che assegna lo scudetto all'Inter, arriva automaticamente a causa delle squalifiche di quelle prima
comunque non vedo perché stupirsi, era chiaro a tutti gli interisti (vedere i maggiori blogger nerazzurri) che non c'era nessun appiglio legale per toglierci quel titulo, avrebbero dovuto creare un precedente basandosi su non si sa cosa (poi per carità, non mettiamo limiti alle assurdità del diritto sportivo che permettono di cominciare un'indagine su uno morto da 4 anni)

Dane ha detto...

Ma allora nessuno scudetto è revocabile, arriva automaticamente quando una è prima in classifica. Ma allora quello di cartone no, ma l'altro non poteva esser tolto alla Juve...

Abbate Stefano ha detto...

@Un gobbo ..chiedo venia, andavo di corsa ,e ho letto male, sorry..:) @Clinter @ Stefano Olivari ho trovato (in rete) queste domandine: 5 perchè sperando che i diretti interessati prima o poi ci diano una risposta. Perchè Moratti non rinuncia alla prescrizione? Perchè Auricchio omise questa parte consistente di intercettazioni? Narducci e Beatrice conoscevano queste intercettazioni? Perchè Guido Rossi assegnò lo scudetto anche se non formalmente? Perchè la Figc ha aspettato la prescrizione? Chi mi risponde?? un saluto a tutti belli e brutti.. p.s dimenticavo: io non sono accecato per niente, e nemmeno fuori come un balcone, solo che (questo l'ammetto) ho letto tanto di quel materiale *assurdo* che ogni tanto (se poi è tardi e sono stanco) mi confondo..

axel shut ha detto...

@dane: lo dirò nel linguaggio più comune possibile, per il legalese rivolgersi altrove:
quando un campionato finisce lo scudetto viene assegnato automaticamente alla prima in classifica dopo un tot di tempo (una settimana, un mese, non so) e dopo questa assegnazione ufficiale può solo essere revocato senza essere mai più assegnato a nessuno (come capitato al titolo 2004-05)
per quello 2005-06 la situazione fu diversa, siccome si sapeva già che la Juve sarebbe andata sotto processo l'assegnazione fu sospesa fino al termine dei processi e solo lì assegnato all'Inter (tant'è che credo [ma non sono sicuro] che se anche ce lo revocano non può mai passare alla Roma o agli altri dietro ancora)
in sintesi: dopo che è passato un tot di tempo dall'ultima giornata di campionato la classifica viene congelata così come è per l'eternità e non si può più modificarla (esempio: se domani squalificano il Milan del 92-93 per la questione Lentini quello scudetto viene revocato senza essere assegnato a nessuno)
così è come la so io, se mi sbaglio mi corigerete (cit.)

Hate Elkann ha detto...

"Perchè Moratti non rinuncia alla prescrizione?"

C'è bisogno di chiederlo? Dai...

"Perchè Auricchio omise questa parte consistente di intercettazioni? "

Perché omise di indagare tout court sull'Inter? Eppure di materiale ne aveva.

"Narducci e Beatrice conoscevano queste intercettazioni? "

No.

"Perchè Guido Rossi assegnò lo scudetto anche se non formalmente?"

Guido Rossi assegnò lo scudetto a tutti gli effetti, la prassi federale non prevede un atto tipico in forma scritta, ma l'assegnazione fu il frutto di una decisione sulla carenza di elementi idonei a propendere per la "non assegnazione". Quindi un momento valutativo c'è comunque, una decisione c'è. L'atto è implicito, come altri atti tipici "de plano".
A meno che leggendo la relazione edi tre saggi non si sia dedicato esclusivamente alla sua erezione provocata da quel "automaticamente assegnato"...


"Perchè la Figc ha aspettato la prescrizione?"

Perché la Figc sapeva già delle intercettazioni del 2006?
Perché a fare lo sceriffo fu chiamato proprio Borrelli?

Dane ha detto...

Appunto Axel, uno scudetto non può esser riassegnato ma revocato sì. Quindi se lo scudetto dell'Inter non può essere revocato è per la prescrizione, ma allora va detto: "Per revocare lo scudetto all'Inter la Federazione dovrebbe basarsi su una sentenza del tribunale sportivo, non potendoci essere nessuna sentenza perchè non c'è nessun processo in quanto è sopravvenuta la prescrizione allora non ci può essere revoca..."
E' la stessa cosa ma sa meno di presa per il culo. Ma sentirsi dire "la FIGC non può revocare lo scudetto non avendone il potere perchè non l'ha assegnata lei" cosa cazzo vuol dire?! Non ha il potere?! Organizzo un torneo e non ho il potere?! Non l'ha ssegnato lei?! Chi l'ha assegnato all'Inter sto scudetto, la Federazione del Beach Volley?! La Federazione Sci Nautico?! O hanno ragione gli juventini a dire che Moratti se l'è assegnato da solo sto scudetto?!...
Cioè, va bene tentare di salvare capra e cavoli per evitare guai e chidere la faccenda, ma ci risparmino le prese per il culo...

p.s.: ...il campionato del 49 venne assegnato al Torino quasi ad honorem, anche se non finì di giocarlo (giocò le ultime con le giovanili e gli avversari cavallerescamente fecero lo stesso).....a proposito di "potere"...

p.p.s.: ci fossero stati Massimo Moratti o Andrea Agnelli avrebbero fatto ricorso...

axel shut ha detto...

ma certo che deve esserci una sentenza per revocare un titolo, proprio per questo la Figc non poteva toccarlo
credere che potesse accadere qualcosa di diverso vuol dire non conoscere i regolamenti o vivere in un mondo parallelo (mi permetto di segnalare il caso umano di cui si racconta qui http://www.fabbricainter.com/2011/07/13/una-vita-intera-si-prega-di-non-rivolgersi-al-conducente/)

Dane ha detto...

Axel che questo scudetto non avrebbe potuto esser revocato lo sappiamo tutti (a parte gli analfabeti) e lo diciamo da mesi, dopodichè continuo a ripetere che un conto è dire "serve una sentenza ma c'è la prescrizione" e un conto è dire "la Federazione non ha il potere" ma evidentemente fatico a farmi capire e allora mi arrendo...

Abbate Stefano ha detto...

@Dane Cmq tanto per essere precisi questo è il pare (e che parere) di Paco D'onofrio: "La competenza c’era Il Consiglio Federale si sta nascondendo dietro una presunta non competenza, che però è solo la classica foglia di fico, perché la competenza ce l’avrebbe, come spiega, Paco D’Onofrio, qualificato esperto di diritto sportivo: “L’art. 27 dello Statuto Figc (comma 3 punto u: svolge ogni funzione prevista dall’art. 3 del presente Statuto, ndr) rimanda all’art. 3 quanto alle funzioni del Consiglio Federale che può esercitare (comma 1 punto c, ndr) “funzioni regolatrici e di garanzia con particolare riferimento alla giustizia sportiva"; quindi è certamente competente a revocare lo scudetto. Come ha scritto una norma apposita (illegittima) per radiare Moggi, così potrebbe anzi dovrebbe decidere”. / Fate un pò voi, anche D'onofrio è un analfabeta?? p.s Questo è lo statuto: http://www.figc.it/it/86/3​827/Norme.shtml Saluti..

Abbate Stefano ha detto...

Ed infine: Il prof. Federico Tedeschini, ha chiarito come la Figc può rispondere al fatto che manca un atto ufficiale che abbia sancito nel 2006 lo scudetto all’ Inter. «Basta che la Figc, il Consiglio Federale – spiega Tedeschini – emetta un atto contrario, un atto di tenore esattamente contrario in cui si affermi che la precedente comunicazione del 2006 non ha alcun valore». Capito???

spike ha detto...

dane

senza entrare nella polemica, l'altro è stato tolto perchè c'è una condanna.
qui non c'è nessuna condanna, per questo la sfida sulla prescrizione, quindi si può lavorare solo sugli atti amministrativi.

Ps: non ci crederai, ma son d'accordo coi gobbi: revocatelo per motivi etici. Poi inizia il divertimento.

Abbate Stefano ha detto...

@Dane Anche questo signore è un analfabeta??
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/calciopoli/2011/07/15-135303/%C2%ABScudetto+2006%2C+competenza+del+Consiglio+%C3%A8+indiscutibile%C2%BB

Abbate Stefano ha detto...

@Dane..anche questo? http://www.ju29ro.com/farsopoli/3271-annullamento-non-revoca-sveglia.html

Abbate Stefano ha detto...

@spike che ci sia una condanna è fuori discussione, ma che questa condanna sia giusta è tutto un altro paio di maniche!!! Se vuoi leggiti le incolpazioni...hahah RIDICOLE!!! http://download.ju29ro.com/sentenze/Calciopoli_-_Sentenza_Caf_%2814_luglio_2006%29.pdf

clinter ha detto...

'Perchè Moratti non rinuncia alla prescrizione? Perchè Auricchio omise questa parte consistente di intercettazioni? Narducci e Beatrice conoscevano queste intercettazioni? Perchè Guido Rossi assegnò lo scudetto anche se non formalmente? Perchè la Figc ha aspettato la prescrizione? '
Drugo, mi fai delle domande e io ti rispondo, per quel che posso.
Sarebbe un bel gesto, se Moratti rinunciasse alla prescrizione, io sarei contento, ma vista dall'ottica sua mi viene da fare la seguente considerazione.
Dopo i martiri cristiani che entravano volentieri nell'arena, i bonzi vietnamiti che si sono incendiati, Giovanna d'Arco che si fece bruciare, avrebbe anch'egli un posto nella storia. La storia dei coglioni. Ma certo, dopo mesi di bagarre mediatica, che ha portato ad un giudizio sommario già emesso, questo viene si cala i pantaloni e voi vi mettete tutti in fila per prendervi il vostro(dubbio) piacere. Perchè non avete rinunciato voi alle vostre innumerevoli prescrizioni?Alla domanda n.2 potrebbe rispondere solo Auricchio, potrebbe non averle sentite direttamente o averle sottovalutate o essere stato pagato dall'Inter per farle sparire. Domanda n3 ai sopracitati.
Guido Rossi non ha assegnato alcuno scudetto. Si è limitato a NON emettere una atto che dichiarasse NON valido il campionato. E' mia personale opinione che avrebbe dovuto emettere tale atto, ci avrebbe risparmiato tante inutili polemiche.
La FIGC ha sicuramente mancato gravemente se, essendo a conoscenza di 170000 intercettazioni, non ha provveduto a farle sbobinare tutte, ma la pubblicazione delle intercettazioni riguardanti l'Inter risale, credo, ad un anno fa e la prescrizione era già scattata.
In ogni caso buttate fumo per un cazzo, perchè l'eventuale rinvio agiudizio dell'Inter, con eventuale condanna, non avrebbe spostato di una virgola la posizione della Juve. Il Milan fu processato e condattano, per questo la vostra posizione ne è risultata allegerita? Non mi pare. Quindi voi siete sporchi, brutti e cattivi e tali rimanete, indipentemente dal fatto che noi si sia lindi o neri come il carbone. Hitler ha sterminato 6 milioni di ebrei, Stalin non so quanti milioni di individui di razze assortite, le colpe dell'uno giustificano quelle dell'altro?
Spero tu legga di mattina, così non sei confuso.

antonellobrotza ha detto...

clinter credo che moratti abbia il terrore di farsi processare perchè teme che saltino fuori sui giornali le vecchie magagne più che quelle di calciopoli (passaporti falsi, partita comprata con il lione nel 98(cit franco rossi mai smentita) etc etc) che distruggerebbero mediaticamente l'inter ma soprattutto mr Saras. Sarò un cinico ma di vergini capitate per caso nel calcio non ce ne erano e non ce ne sono, per cui mi sembra che tutta questa storia sia solo un tentativo di rattoppo al coperchio del vaso di Pandora tappato male dopo calciopoli...
Ps: se viene dimostrata la colpevolezza uno è colpevole punto, e lamentarsi se non ha pagato per i suoi torti è sacrosanto, tutto il resto è puro esercizio dialettico di partigianeria.

clinter ha detto...

Antonello, forse io mi spiego male.
Il gioco delle parti(perchè mi concederai che stiamo cazzeggiando di fatti che, pur avendo riflessi economici importanti, sono della minima importanza) prevede che ognuno porti le sue tesi, però questo non significa che si sia attacchi ad una liana penzolanti. Parli con uno che agli esordi del blog fu bannato perchè aveva dato del pirla a Moratti e che sempre ha parlato di lui come uno che avendo solo la rogna si sentiva sano al cospetto di tisici e lebbrosi. Ho sempre parlato di onestà INOPPORTUNAMENTE sbandierata, quindi non venire a parlare di falsa verginità a me. Ciò detto la colpevolezza dell'Inter non è stada dimostrata manco per il cazzo. E' stata presentata una relazione accusatoria, che, causa prescrizione, non può essere dibattuta. Stop. Poi, tu ed io siam liberi di avere delle opinioni in merito alle accuse, mi pare ovvio. Non volendomi ripetere, ribadisco quanto scritto nel post precedente. Aggiungo solo che quello che non volete capire è che in B VI HA MANDATO MOGGI, NON MORATTI. Quindi, a rigor di logica, non avendo la benchè minima speranza di veder restituito lo scudetto della vergogna, non si capisce che cazzo vi possa fregare se venga revocato o meno. La posizione juventina è, per usare parole tue, puro esercizio, non solo dialettico, di partigianeria.
La triste realtà è che, a parti invertite, noi diremmo le cose che dite voi e voi quelle che diciamo noi, con tutte le sfumature individuali, ovviamente.
Ma va bene, si penserebbe che sia tutto un divertissement, bisogna sfuggire alla noia, se non fosse che si verificano cose da pazzi.
Gente che va in vacanza a Pinzolo o a Bardonecchia per vedere gli ALLENAMENTI! Signore aiutali, pagano il biglietto per vedere gli allenamenti e si accoltellano pure fra tifosi della stessa squadra, se ho capito bene.
Ma si Può!?

Kim ha detto...

Credo che alla domanda retorica "perchè l'inter non si fa processare?" sia in grado di rispondere anche Stanganello.

Secondariamente, a nessuno verrebbe mai in mente di revocare la patente a tutti i napoletani che negli ultimi 5 anni sono passati col semaforo rosso. Questo per ragioni molto pratiche. La cosa potrebbe essere fattibile e forse anche auspicabile ad Herisau (AR) dove probabilmente i casi di cui sopra si contano sulle dita di una mano.

Nel calcio italiano bisognerebbe innanzitutto contentarsi di non avere morti per abuso di farmaci, tentativi di suicidio compresi, atti di violenza o di intimidazione (tipo chiudere dentro arbitri negli spogliatoi) o dirigenti che frequentano lo spogliatojo dell'arbitro tra il primo e il secondo tempo.

Insomma, cominciare dal grosso. Poi, se la cosa riesce, negli anni si potranno fare anche le pulizie raffinate ed eleganti.

antonellobrotza ha detto...

@ clinter:
1 non sono juventino
2 mi scuso per il mio discorso sulla colpevolezza era poco chiaro, ma non era riferito a facchetti quanto all'esempio che hai citato che non era proprio felice... Comunque rimango dell'idea che tutto questo sia solo un papocchio a soluzione di un altro papocchio... Proprio perchè nel calcio quello messo meglio ha la rogna, lo scudetto non lo si doveva assegnare dall'inizio perchè sarebbe stato (come poi è successo) fonte di problemi. Adesso sarà solo un susseguirsi di decisioni pilatesche in pieno stile Italiano... E comunque una cosa è chiarissima, l'inter ha sostituito la juve e gli agnelli come società dominante della politica federale...

Panjisao ha detto...

E comunque una cosa è chiarissima, l'inter ha sostituito la juve e gli agnelli come società dominante della politica federale...

oooh, e ai milanisti, povere anime candide, non ci pensa mai nessuno? Arriverà mai il loro momento di contare qualcosa? Chi si occuperà dei loro poveri interessi indifesi?

antonellobrotza ha detto...

Il milan ha sempre giocato di sponda con il dominante di turno, ma non ha mai assunto il ruolo di società controllante del potere federale (che è assai diverso dalla situazione in lega dove galliani spadroneggiava alla grande) altrimenti anche il milan sarebbe uscito da calciopoli illeso come l'inter e così invece non è stato. La mia è una mera constatazione dei fatti.

Panjisao ha detto...

@ antonellobrotza

Quindi stai riproponendo l'antico ritornello di "Calciopoli - grande complotto interista", con Moratti in combutta con la Federazione che fa intercettare tutti, Facchetti compreso, per fare fuori la Juve e uscirne illeso, no?

Ed è grazie al potere che ha in federazione Moratti che Palazzi compila una relazione "illegittima" dal momento che parla esplicitamente di colpe e illeciti per dei fatti che si sarebbe dovuto limitare a segnalare come prescritti senza entrare nel merito?

Ed è grazie al potere di Moratti in federazione che Palazzi invece che dichiarare estinte le accuse contro Facchetti per decesso dell'interessato, sia entrato lo stesso nel merito arrivando a formulare una condanna con tanto di richiesta di rinuncia alla prescrizione? (e se Facchetti al contrario di Moratti avesse davvero voluto rinunciare alla prescrizione per difendersi? Ora come si fa? Si cerca un medium per saperne il parere?)

Panjisao ha detto...

Il milan ha sempre giocato di sponda con il dominante di turno, ma non ha mai assunto il ruolo di società controllante del potere federale

Il Milan, come i suoi dirigenti, per non parlare del suo Presidente, ha sempre amato giocare di sponda.
Fanno le porcate ma sempre di sponda.
Anche in Calciopoli è andata così: il Milan c'era dentro fino al collo, molto più di tanti che sono alla gogna in questi giorni... ma solo di sponda però...

Abbate Stefano ha detto...

@Clinter Grazie delle risposte, io credo che tu debba rivedere un pò meglio le carte (non mi risultano innumerevoli prescrizioni) ,un piccola quanto doverosa precisazione: Giovanna fu venduta agli inglesi che la sottoposero a un processo per eresia, al termine del quale, il 30 maggio 1431, fu condannata al rogo e arsa viva. Anche su questo episodio (non televisivo) sei leggermente poco informato. Detto questo, tu stesso hai ammesso che di fatto il presidente nero-azzu rro è palesemente colpevole, perchè rinunziando alla prescrizione sarebbe in guai (meritatamente) seri. " la pubblicazione delle intercettazioni riguardanti l'Inter risale, credo, ad un anno fa e la prescrizione era già scattata"?? Non credo proprio, le prime intercettazioni GRAVI sono uscite più di due anni fa, ma questo non cambia assolutamente le carte, anzi! Cmq a me risulta che il materiale riguardante (non solo l'inter ma tante altre compagini) fu omesso già nei primi mesi di questa FARSA EPOCALE...altro che chiacchiere!! Ancora una precisazione: La prescrizione (che di fatto vi salva il culo) è scattata non più di sei mesi fa (detto dalla viva voce di Alvaro Moretti, non uno qualunque) Il discorso Bilan è meglio lasciarlo stare (loro sono tra i più colpevoli) la loro "condanna" fa ancora ridere le galline che mia nonna tutti i santissimi giorni alleva con amore. " Quindi voi siete sporchi, brutti e cattivi e tali rimanete, indipendentemente dal fatto che noi si sia lindi o neri come il carbone" Questa te la potevi tranquillamente risparmiare!!!! Come la citazione TRISTISSIMA sullo sterminio di milioni di innocenti!!!! (davvero di cattivo gusto)) Il sarcasmo finale è l'ennesima prova di quanto tu sia spocchioso ed irritante (d'altronde il perdente nato, è così) Il mio tempo è terminato, adieu!!!

marcopress ha detto...

Oh mamma Kim pensa ancora che Paparesta sia stato chiuso.
Dopo 5 anni non cambierà molto dal punto di vista pratico. Ma si faccia un monumento ha chi ha coniato il perfetto "Farsopoli"

antonellobrotza ha detto...

1 Una domanda visti i fatti credi davvero che le decisioni della federazione siano contro l'inter?? se si, allora è vero che soffrite davvero di sindrome da accerchiamento.
2 Io non dico che calciopoli è stato un golpe interista, ma dico che l'Inter è la società che più ne ha tratto vantaggi sportivi e politici. Poi è vero che a pensar male spesso ci si azzecca, ma senza fatti che lo dimostrino qualunque teoria pro-complotto la reputo quantomeno fantasiosa in un senso o in un altro (c'è chi dice sia stata una questione tutta interna tra gli agnelli)...

Hate Elkann ha detto...

Antonello, non è che "c'è chi dice", lo dicevano Moggi e Giraudo al telefono nel 2004...

clinter ha detto...

Drugo accetto tranquillamente l'addebito che mi fai, riguardo l'essere spocchioso ed irritante, ma permettimi di dirti che la passione calcistica ti priva totalmente del senso dell'ironia.
Sempre la medesima passione ti impedisce di leggere bene.
Io ti dico che mi piacerebbe Moratti rinunciasse alla prescrizione, ma che dal suo punto di vista sarebbe folle, causa condizionamento mediatico, e tu capisci che io ametto che sia colpevole. Ti faccio un disegno: se son favorevole alla rinucia alla prescrizione è perchè ritengo che NON sia colpevole.
Oh! Essendo io anche polemico, su Giovanna D'Arco ti dico, ma non perdo tempo a verificarlo, che se avesse abiurato al suo convincimento di blaterare con il padre eterno non l'avrebbero arrostita, quindi, per me, l'esempio di accettazione del martirio resta valido.
Quanto al tristissimo esempio riguardante dittatori vari ti dico che è la storia ad essere cinica, non io. Infatti vengono ammirati, di norma, i Romani, Alessandro il Grande e Napoleone , che in sostanza, erano dei perfetti nazisti. Le battute finali che non ti son piaciute manco le commento, se non ci arrivi da solo è problema tuo, piccolo però, non preoccuparti.
In generale, comunque, se fai commenti indossando gli scarponi chiodati, non puoi pretendere che ti si ribatta indossando scarpini da ballo.Oh! Mò speriamo che non s'offendano alpini e ballerine.
Aurevoir.

Abbate Stefano ha detto...

@Clinter Alzo le mai, sei una causa persa. Buona fortuna

clinter ha detto...

Grazie Drugo, altrettanta a te.