di Stefano Olivari
Mario Draghi è un po' come Roberto Baggio: della gente che parla poco si pensa sempre che abbia in realtà molto da dire e da dare, con il silenzio e la riservatezza che diventano sinonimo di profondità di pensiero.
Così può diventare credibile che il primo sia considerato il possibile uomo della provvidenza per salvare l'Italia, dopo anni in cui da governatore della Banca d'Italia non è stato capace di imporre alla banche di sostenere l'economia reale invece della finanza peggiore e dei costruttori di città fantasma, e che al secondo si possa pensare come uomo della ricostruzione dell'Inter dopo sette anni da pensionato del calcio e un corso da allenatore dove il patentino non si nega a nessuno (il presidente del settore tecnico della Figc è lui, fra l'altro). Ma ci sarà tempo per parlare di Baggio, Moratti sta lavorando per lui, mentre il folle sabato di un paese di merda ha prodotto, insieme ai consueti processi dopo che è stata devastata mezza Roma, anche la sintesi perfetta della distanza della finanza (preveniamo l'intervento di Italo Muti ricordando il passato di Draghi a Goldman Sachs) non dalla piazza, che da sempre è strumento più o meno consapevole di movimenti elettorali (un carabiniere morto carbonizzato nella camionetta avrebbe regalato le prossime elezioni al centro-destra) e di repressione in senso più ampio di qualche manganellata, ma dalla classe media. Quella classe media che dell'economia è la base e che sta venendo spazzata non da sciagure naturali ma, per dirla semplicemente, da gente che è disposta a fare gli stessi lavori guadagnando di meno. Quella classe media che in qualche modo ha vilmente accettato il giochino della globalizzazione per la manodopera (Tanto i miei figli li faccio studiare, da ingegneri guideranno gli operai extracomunitari: questo il pensiero dell'illuminato di qualche anno fa), ma che adesso ha scoperto sulla sua pelle che l'onda è arrivata anche per i lavori cosiddetti intellettuali. Intellettuali, insomma. Quasi nessuno di noi ha una creatività insostituibile, solo che fino agli anni Novanta siamo stati protetti non dalla nostra bravura ma dal protezionismo (cosa c'è di più protettivo del protezionismo? Solo il protezionismo può trovare un ruolo e uno stipendio agli indignati laureati in scienze della comunicazione) unito a una spesa pubblica criminosa che generava benessere diffuso: la voragine del debito pubblico è stata infatti creata dal 1980 al 1994 dai rimpianti partiti di massa di una volta. Non da Berlusconi, non da Prodi. Un'economia viva è stata così uccisa. Per dirla alla Draghi, è stato davvero un gran peccato.
Twitter @StefanoOlivari
137 commenti:
mi tolgo il cappello Direttore, complimenti.
@Direttore
Eccellente, davvero una forma strepitosa. Clap Clap Clap
Senza classe media una Nazione muore, implode, non ci sono speranze.
Siamo in tanti ad essere stufi di questo andazzo cialtronesco e pavido, vengono qui a devastare, invece della polizia dovevano esserci 100 Lagunari. 40 minuti massimo, o forse un'ora e poi calava il silenzio su questi vandali, e senza tanti rimpianti.
Marietto ha perso una buona occasione per tacere, visto che gli quet movimenti sono finanziati dai suoi padroni, in modo da spostare l'attenzione su questi scontri e non su problemi più scottanti e che segneranno il nostro futuro.
La globalizzazione, come il mercato libero, non sono solo parole da spendere in qualche salotto chic mentre servono dello cherry, sono campi di battaglia che pretendono morti e feriti. Se non sai tagliare la gola al possibile nemico, muori.
Forse alle frattocchie hanno saltato quest'ultima lezione, dall'altra parte o erano in Via Olgettina, o a scavare il tunnel gelminesco.
Italo
ma l'economia era viva di per se o grazie alla voragine che si scavava?
siamo sicuri che le banche italiche abbiano giocato più del dovuto con la finanza?hai dati? a me risulta che le difficoltà iniziano proprio perchè le imprese italiane vanno in crisi e non riescono ad onorare i prestiti con le banche...
@Spike
cattiva gestione del credito, pessima, dilettantesca, e non puoi fare come al Banco di Napoli dove arrivò parte del cash dell'eurotassa prodiana per sanare il tutto per cedere poi la stessa banca al San Paolo di Torino dell'amico Masera.
Italo
spike, quello che dici è anche vero però le banche italiche hanno veramente chiuso i rubinetti, in una maniera impressionante per repentinità e quantità.
@Ricca
non ci sono più denari, niet, le banche pagano cara la liquidità e la danno ai clienti a prezzi folli. Spread di 4 punti sui mutui a tasso fisso, quando l'irs è molto più in basso.
Italo
italo
se ci mettiamo a fare la lista non la si finisce più per quanto è lunga (MPS antoveneta es.,oppure credieuronord)
quello che dico è che l'evidenza che si ha è che all'inizio, ora le cose sono evolute in peggio, i problemi delle banche italiane nascono perchè è l'economia reale che va in crisi, non viceversa. per questo chiedo, avete evidenza del contrario tramite dei dati?
@ direttore
giù il cappello...
@ all
solita cialtronata italiana...
draghi si deve essere già preso una bella bacchettata sui denti da frau merkel perchè ha cambiato già versione (che peccato... cit.)
@ italo
sarebbe bastato un ministro con la k al posto di uno con la m, e i lagunari erano disponibili...
eccezionale.
se la polizia resta a farsi menare allora c'è poco da fare. come a genova, sanno prendersela solo con quelli pacifici, i violenti li fanno fare...
@ Direttore mi associo ai complimenti:uno dei pezzi migliori letti su Indiscreto.
@ Italo quando ho visto le immagini del blindato incendiato e ho pensato alla stessa cosa (Lagunari).
@ Spike sulle Banche a mio avviso la crisi nasce da un economia piatta in cui e' stato iper finanziato l'unico settore che tirava, cioè l'edilizia. In molti paesi sono le Banche hanno finanziato (spesso in modo illogico e dilettantesco come già detto da Italo) la costruzione di immobili per almeno il triplo della richiesta media del mercato di quella zona, immobili attualmente invenduti con i mutui incagliati e i fornitori non pagati;
Le conseguenze della crisi finanziaria sono state ben spiegate da Italo spread altissimi (chi ha liquidità se la tiene), alto costo della raccolta, difficoltà nel fornire nuovo credito e possibilmente riduzione dell'inutilizzato sugli stock in essere.
Certo che se il sistema Italia riesce comunque a non sprofondare in queste condizioni dopo decenni di malgoverni, mi chiedo cosa potremmo fare con un governo che facesse veramente delle riforme liberali a sostegno dell'economia.
@Dean M
con una classe dirigente seria, potremmo veramente fare sfracelli, meglio tenere gli italiani i questo stato, eccezionali singolarmente, ma senza senso dello stato. Noi ci mettimao del nostro eh......
Italo
Ed ecco il vento del cambiamento del PD... 24 anni che è seduto su quella poltrona e vuol rappresentare il cambiamento... Ma chi può avere il coraggio di votarli? E dire che dovrebbe essere la parte più vicina al mio sentire...
http://www.corriere.it/politica/11_ottobre_16/di-vico-dalema-alleanza-tra-progressisti-moderatori_4c3efd7c-f7bc-11e0-8d07-8d98f96385a3.shtml
Soliti vandali che la buttano in caciara, dopodichè non è che non si abbia diritto a protestare. Ecco, io il concetto di prendermela coi carabinieri non lo concepisco, però per me all'Italia è sempre mancata una Rivoluzione Francese.....
@Spike: secondo la Banca d'Italia e la sua analisi degli impieghi, il tasso di crescita degli impieghi (prestiti, ma non solo) stessi verso il settore privato è stato positivo, sia per le famiglie che per le imprese, fino al 2008, e solo da lì in poi è calato per le famiglie (ma rimanendo sempre ben sopra lo zero) e crollato per le imprese, diventando addirittura negativo. Mia personale traduzione: mutui e credito al consumo, pur rallentando, hanno tenuto (del resto è più facile taglieggiare tanti piccoli debitori che pochi grandi), mentre il credito alle imprese, per sua natura più rischioso, è stato abbattuto e non certo perché le imprese (soprattutto quelle medio-piccole) non l'abbiano chiesto. Sul rapporto di causa-effetto poi ognuno ha la sua opinione (non ti faccio credito perchè so che non mi rifonderarai, oppure fallisci perché non ti ho fatto credito?). Quanto alle sofferenze lorde del sistema bancario italiano, secondo il rapporto Abi di settembre 2011 sono a quasi 100 miliardi di euro, con una crescita teorica su base annua di quasi il 4%. Conclusione da bar: visto che per definizione le banche italiane non possono fallire, quei 4 miliardi all'anno devono saltare fuori con qualche artificio.
Direttore, contrariamente a Scilipoti, sarò un irresponsabile, ma mi intrigava molto di più il discorso Baggio. Per il discorso economia secondo me bisognerebbe proprio fallire e mandare a fare in culo tutti questi idolatri del PIL.
Se si prolungasse il principio transitivo del direttore,direi che gli italiani sono un pò come Minimo (perchè è tornato minimo e si vede)Moratti, anche loro come in Minimo si sono fidati di chiunque faccia trapelare un guadagno per loro a scapito di altri;statali che sono di sinistra e il resto che si divide. Naturale che rimaniamo fermi. Proseguendo Branda ,credo che abbia un senso solo se Moratti fosse segretamente affetto da "colpite" ,cioè una infiammazione da senso di colpa , Branda dicevo è il draghi dell'Inter. Se lo licenziassimo che accadrebbe? Se licenziassimo ,ma ricordo a tutti che la politica non può licenziarlo,draghi,dovremmo anche chiedere simultaneamente l'impeachment per napolitano . Sui fatti di roma ,solito clichè del corpo paramilitare sinistrorso che viene adoperato per far fallire ogni protesta contro gli interessi delle banche. Previsto, prevedibile . Naturale che la magistratura che non sta certo con il popolo,e che dovrebbe stare con lo stato,non intervenga. La magistratura difende sè medesima ,non essendo eletta nel senso di poter essere votata ,ma anche nell'altro senso,cioènon essendo al di sopra delle cose, e tutela particolarmentechi difende il malloppo cioè le banche e i politici delle banche. Un fairplay finanziario all'incontrario dove che più ha ,più tutele giuridiche ha e chi meno ha meno tutele giuridiche ha.
Applausi. Ogni riga un saggio di verità.
Grande articolo, qualche considerazione a margine sugli scontri di ieri.
1) si sapeva perfettamente cosa sarebbe successo ieri senza essere addentro alle cose, le forze dell'ordine, e lo dico con dispiacere, avevano già la testa la derby?
2) Possibile che i soliti vandali non vengano mai identificati solo grazie ai cappucci che portano? Eppure si sa quali ambienti frequentano, è normale lasciarli devastare il devastabile senza intervenire come si deve? Perchè non si usa il pugno duro quando occorre? Paura di rimproveri della stampa demo-progressista?
3) Ieri sera su La7 ho ascoltato le voci dei rappresentanti degli indignati e mi sono cadute le braccia.
Come sospettavo, autentiche macchiette da Ecce Bombo, che parlavano il peggior sinistrese possibile. Finchè scende in piazza gente simile il potere può stare tranquillo....
2) forse perché è più comodo continuare a parlare dei 200 che spaccano invece che dei 200.000 che sfilavano pacificamente ma ormai anche questa è ormai solo la replica di una replica di una replica
Circa 900 manifestazioni contemporanee in tutto il mondo, distribuite in quasi 90 nazioni del globo.
Giusto? E' mai successa nella storia una simile unità di protesta su scala mondiale? Chiedo eh...
Su 900 manifestazioni 899 riescono pacificamente (a parte qualche misero tafferuglio, roba da due scappellotti e via), 1 finisce in una guerriglia civile indegna durata ore ed ore, e con una città messa a fuoco (letteralmente).
Io è da tutto ieri che aspetto che un qualche cazzo di giornalista faccia la fatidica domanda: "Perché in tutto il mondo la protesta è riuscita e solo in Italia è accaduto un simile scempio? Qual è l'anomalia italiana?".
@ Axel
ma anche se fa più comodo parlare dei 200 vandali rispetto ai 200.000 pacifici manifestanti. Perché solo in Italia ci sono stati i 200 vandali?
Se sono stati infiltrati con lo scopo di far distogliere l'attenzioni dai motivi della protesta, perché solo in Italia si è sentita questa esigenza?
Perché non hanno infiltrato vandali anche in Spagna? O in Francia? O in qualunque altro paese del mondo?
Se invece non sono infiltrati ma puri manifestanti idioti, perché i manifestanti idioti li abbiamo solo in Italia? Siamo così più ignoranti di ogni altro su questo pianeta?
Oh, è da ieri sera che provo a rispondermi ma senza pace...
Stefano
da manuale, nel 2008 succede il patatrac (25 anni di produzione industriale persi) e le banche tirano i remi in barca. i 4 mld rischiano di essere una stima molto ottimistica. le cifre che ho letto in giro come necessarie per le ricapitalizzazioni sono da capogiro.
Axel panji
facciamo 2 manifestazioni andate male (NY guarda caso)quanto accaduto ieri era annunciato, come la strada tracciata avanti a noi porta verso fantasmi del passato che speravo di non vedere più. speriamo nel buon senso.
Ps: oggi i giornali, tutti, sono illeggibili. testata+ autore già sai che scriverà, tutti si rifugiano nei loro schemi precostituiti senza guardare la realtà.
PPs
vincenzo giovedi sentiti da formigli alcuni rappresentanti degli indignados. cercati la puntata, da rimanere senza parole.
@Spike, oh ma perchè nel 2008 succede quello che succede?! Questo gli ignroanti in materia come il sottoscritto vorrebbero capire...
p.s.: Formigli è il primo cazzaro: vista la puntata sul crollo di Barletta, tutti che cercavano di far capire che era un problema di mancati contorlli e lui che imperterrito continuava demngogicamente a battere il tasto del lavoro nero. Si vede subito che ha passato la vita a fare il portaborse e anche di chi...
@Panjisao: in tutto il mondo protestano, solo in Italia lo si fa in maniera così cialtrona. Perchè i 200 vandali sono composti da 100 delinquenti che pensano di imporsi con la violenza e 100 infiltrati cossighiani che cercano di far passare per cattivoni chiunque protesti...
@Vincenzo: in fondo Berlusconi se ne è stato lì tranquillo grazie ai teorici avversari. E' un caso che la sinistra abbia preso le distanze da Moretti dopo che questo gli ha dato dei falliti in faccia?!...
Il giocatore che cade è rosso
@ Spike
a New York ci sono stati 70 arresti perché la polizia aveva chiesto ai manifestanti di sgomberare una zona, al loro rifiuto li hanno arrestati.
Ho visto un filmato sul sito del Corriere, quello che è successo a NY non fa parte nemmeno della stessa galassia di quello che è successo a Roma che rimane, per me (ma i filmati mi sembrano molto chiari in questo senso), una totale anomalia rispetto a quanto successo nel resto del mondo.
Però con NY si può fare un paragone interessante:
NY: Rifiuto di sgomberare una zona: 70 arresti.
Roma: Guerriglia civile durata una intera giornata, negozi ed auto bruciate, una città a fuoco, milioni di danni, tentativo di bruciare vivi dei carabinieri: 12 arresti.
E devo pure sentire fare i complimenti al Ministero dell'Interno? Senza parole...
p.s.: concordo sulla totale incapacità di formulare ed esprimere un pensiero della quasi totalità degli "indignati" intervistati. Questo è un problema molto grave a mio avviso, che già alcuni anni fa avevo notato ad una manifestazione studentesca, dove i "leaders" parlavano con un italiano stentato e con slogan vuoti e inutili, dimostrando chiaramente di non sapere assolutamente cosa ci stavano a fare lì. Se si mettessero a confronto gli interventi di uno studente degli anni '60-'70 e di uno di oggi il confronto sarebbe davvero troppo imbarazzante. Negli ultimi 40 anni è stato disperso un patrimonio culturale e politico enorme.
@ Dane
assolutamente d'accordo con tutto quello che dici. Però la domanda rimane inevasa. Perché solo in Italia? Siamo davvero così più ignoranti rispetto a tutti gli altri?
@dane
aspetta gli infiltrati kossiga li mandava per avere un motivo valido per giustificare le randellate, comunque meritate visto che anche allora di santi in giro non è che ce ne fossero pochi... ieri invece di randellatori non se ne sono visti, e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Come ha detto italo bastavano 100 lagunari, ma io mi accontentavo di 200 celerini incazzati al punto giusto...
@Panjisao: per lo stesso motivo per cui solo in Italia fatichi a farti fare uno scontrino, per lo stesso motivo per cui solo in Italia c'è così tanta evasione fiscale, etc...
@Mammuttone: non ci son le randellate perchè in Italia si ondeggia sempre tra esasgerazione stile Bolzaneto e ipocrisia pelosa stile Giuliani&Placanica. Non ci saran state le randellate (per i motivi che ho detto) ma gli infiltrati son sicuro di sì: ci fosse una manifestazione di suore indignate contro la deriva spirituale della Chiesa scommetto che vedremmo suore con sciarpa sul volto a prendere a bottigliate le vetrine del MacDonald...
Il giocatore che cade è rosso
@dane
in linea di massima ti do ragione, ma ieri mi è sembrato che gli agenti provocatori abbiano avuto molto meno lavoro del solito sia per il clima di tensione crescente degli ultimi anni (se si vanno a vedere le ultime manifestazioni similari i bilanci sono sempre peggiori di anno in anno)sia perchè oggettivamente la manifestazione per come era organizzata si prestava parecchio per innescare situazioni come quelle di ieri...
Mammutthone, può darsi, io però vedo sempre le solite parti in maschera.....al di là di tutto, la protesta è motivata o no?!...no perchè per i padroni del vapore è facile condannare i disordini finchè ci vanno i carabinieri a prendersi le sassate al posto loro, così come le forze dell'ordine fanno presto a fare le vittime dopo però che si schierano sempre a difesa del potere costituito (dai militi da 1000€ al mese che in strada fanno il proprio lavoro ai vertici dell varie Armi che insabbiano tutto da Ustica alle bombe di piazza...).
Io continuo a pensare che a questo paese sia mancata una Rivoluzione Francese, e che disordini come questi non miglioreranno mai le cose finchè non si farà irruzione in Parlamento e non si ghigliottinerà l'intero Parlamento come dei Luigi XVI qualunque. Ma la domanda a questo punto è: quanti sono gli italiani a cui converrebbe una ghigliottina in piazza e quanti quelli che ci perderebbero?!...
Il giocatore che cade è rosso
spiego meglio cosa volevo dire: no, non è stata tutta colpa degli infiltrati (che ci fossero è pacifico, sono una delle istituzioni italiane, una manifestazione senza di loro è come un panettone senza i canditi) al massimo loro sono stati la miccia che provoca la risposta della polizia e poi da lì il casino generale
perché quello che i media e tutti i partiti non vogliono vedere è che c'è tantissima gente comune incazzata fino al midollo e appena vede la possibilità di usare la violenza non ci pensa su un attimo
successe lo stesso più o meno un anno fa con la protesta studentesca, non si partì con l'idea di fare casino ma "ehi, se sono in mezzo a una rissa comincio anch'io a tirare qualche cartone"
chi ci governa (che stia a Roma o altrove) sta scherzando troppo col fuoco
@Axel
Dietro Occupy WS c'è Acorn, vicina al tanned, che a sua volta è tenuto per le palle dagli Dei. Fanno sfogare la gente per poter continuare a governare. Che Draghi abbia detto quello che ha detto è significativo.
Il caso italiano è più complesso, la parte violenta è sempre la stessa, ha la stessa matrice, e ricorda che se i pddini vogliono salire al governo, devono fare i conti con loro.
Che poi ci sia gente incazzata, è vero, ma la classe politica e quella c.d. industriale dovrebbero essere il vero bersaglio, come dice Dane, ma senza bombe carta che se la prendono con automobili incolpevoli, ma delle sane legnate ai deputati e senatori.
Italo
Axel, hai centrato il punto: stavolta è la gente normale ad esser così incazzata e disposta a far stupidate. Io prevedo un morto entro un mese, il problema è che la casta è talmente chiusa nella propria campana di vetro da non capirlo.
Un mese fa ho letto un articolo di episodi quotidiani di insofferenza nei confronti dei parlamentari da parte della gente comune: andava dalla parlamentare che elemosinava un biglietto per l'autobus avendo perso il portafoglio e aggredita dalla folla appena rivelato che doveva recarsi in Parlamento di corsa all'onorevole riconosciuto in pizzeria e fatto scappare dagli avventori a botte di lanci di panini, etc...
Il giocatore che cade è rosso.
qualche mese fa visto di persona bondi insultato nel vagone ristorante sulla roma-milano. pero` era abbastanza divertente perche' quello che lo insultava cercava di imitare belushi nella scena del risorante. scusate l'OT
Dane sta facendo il provocatore cossighiano
rigore è quando arbitro fischia (non mi riesce fare il corsivo altrimenti...)
A me invece l'articolo non è piaciuto, trovo Draghi uno delle poche persone valide in Italia a certi livelli, tecnicamente preparato ma anche con ottima esperienza reale (non un professorino insomma). Le pippe sulle Goldman inizio a trovarle insopportabili, mi sembrano un lamento da sfigati che andrebbero a lavorarci domani; avendoci fatto una summer internship (niente possibilità di assunzione purtroppo) posso assicurare che non ho visto segni iniziatici o messe nere. Ci lavora gente che mangia respira e caga come tutti gli altri, sono solo mediamente piu' capaci perche' la selezione e' spietata; spesso finiscono in posti chiave perché hanno una struttura che porta ad emergere i migliori operativi piuttosto che i migliori politici. Vorrei capire cosa avrebbe dovuto fare da capo di Bankitalia, non mi risultano poteri dittatoriali nei confronti dei regolati, senza contare che il personaggio in sé non è un trafficone alla Fazio (ma forse qui si preferisce il devotissimo Antonio?). Se le banche non supportano l'economia reale sospetto sia perché l'economia reale italiana fa schifo, io ad esempio non ci metterei due lire; non vedo perche' dovrebbe mettercele una banca.
@ceccotoccami: al contrario, non fomento nulla...ho detto che mi meraviglia che non sia già successo il disastro...
@Vi: "avendoci fatto una summer internship (niente possibilità di assunzione purtroppo) posso assicurare che non ho visto segni iniziatici o messe nere"
Generalmente il problema non è il singolo dipendente ma la linea editoriale...
"l'economia reale italiana fa schifo, io ad esempio non ci metterei due lire; non vedo perche' dovrebbe mettercele una banca."
Forse perchè gliene hanno spremute un bel po'...
Il giocatore che cade è rosso
A me è dispiaciuto che ieri non abbiano dato fuoco al parlamento e, intanto che c'erano, hanno impiccato in piazza 2 o 3 banchieri.
"Abbassare i toni" lo dice chi vuole che le cose non cambino. Non c'è mai stata nella storia un caso in cui la classe governante si sia riformata/se ne sia andata autonomamente. E noi speriamo che questi ladri se ne vadano spontaneamente?!
Siamo proprio degli illusi se pensiamo che basti sventolare delle bandiere.
"A me è dispiaciuto che ieri non abbiano dato fuoco al parlamento e, intanto che c'erano, hanno impiccato in piazza 2 o 3 banchieri."
Se eri dispiaciuto, potevi aggire sul fronte di guerra, no?
Abbiano? C'erano? Hanno?
Perche' non "abbia"? C'ero? Ho?
Troppa paura di essere in "prima linea"?
@Stefano: chapeau!
io continuo a non capire quale sia la linea politica dei black block. il casino per il casino suppongo. Se 'sta gente avesse avuto veramente le palle o una motivazione seria sarebbe andata a devastare le belle vetrate di Montecitorio o la sede centrale della Banca d'Italia, magari prendendosi il rischio di beccare qualche mazzata seria. Invece vanno a sfondare le porte di una piccola parrocchia e distruggono cristi e madonne, devastano una filiale del Credito della Ciociaria, ribaltano una Smart che è evidentemente il simbolo massimo del potere oppressivo del capitalismo globalizzato. Insomma vanno in giro a fare i bulli quando sanno di essere meno a rischio, entrano ed escono dalla manifestazione come dei vigliacchi.
Probabilmente sono semplicemente degli estremisti keynesiani che distruggendo un po' di roba hanno fatto danni per un paio di milioni di euro contribuendo così all'innalzamento del PIL italiano
Invece voi quando farneticate di celere, lagunari e altre amenità siete sempre in prima linea.
Con lo stesso metro, andate voi a fermarli, se vi danno tanto fastidio.
O magari pensate di cambiare le cose sventolando delle bandiere? Benvenuti nel paese dei sogni.
@paperogha: infatti si sono scusati di avere assalito la Chiesa. Comunque hanno sbagliato obiettivi: dovevano andare a dare fuoco al parlamento e distruggere la banca d'itaglia.
@ Cydella
chi si è scusato? I black block?
Volevo poi aggiungere che la cosa più vergognosa della manifestazione, a mio avviso, è il linciaggio verbale e in parte fisico di cui è stato oggetto Pannella da parte dei manifestanti buoni. Non so se qualcuno degli organizzatori della manifestazione abbia preso le distanze da quest'episodio che è semplicemente disgustoso.
Hanno intervistato un ragazzo pugliese di 30 anni, figlio della borghesia, laureato e precario (anzi, flessibile sul lavoro) appartenente ai black block e ha detto che avrebbero rifatto tutto, tranne assalire la Chiesa e distruggere una statua della Madonna.
Poi per carità, l'intervista potrebbe essere del tutto inventata.
Papero, che poi oltre ad essere vergognoso di per sè, è del tutto infondato anche a volerla vedere con gli occhi della contrapposizione a tutti i costi: il num legale c'era comunque e hanno votato no alla fiducia. Ma come sempre, e vale per tutti, se si perde (o comunque non si taggiunge il proprio obbiettivo) è sempre colpa degli altri. Poi ci meravigliamo anche, in un clima del genere, se si arriva acerti eccessi....
@paperogha: ma cosa ci va a fare Pannella lì in mezzo? Cosa si aspettava? E' sempre stato dalla parte dei banchieri, superamericanista e si aspettava che lo applaudissero? O voleva saltare sul carro dei vincitori? Sono stati fin troppo educati a non dargli 2 calci nel culo, ma a dirgli solo di andare fuori dalle balle.
Cyd, bastava chiedergli :che cazzo ci fai, tu ultraliberista in un corteo del genere? C'era bisogno di sputargli addosso e di dargli del venduto mettendo in atto un atteggiamento fascista?
A me è sembrato che i black bloc fossero più sul pezzo del resto dei manifestanti. Mi spiego: per come era, la manifestazione di sabato era del tutto inutile. Un'accozzaglia di gente autoconvocata, associazioni, sindacati, spezzoni di partiti, che protestavano non si sa bene per cosa o contro cosa. Nessuna reale piattaforma, erano lì perché c'era sta manifestazione in tutto il mondo e bisognava fare qualcosa anche in Italia.
Le lagne del dopo-manifestazione mi sono sembrate ancora più patetiche. Ok che questi cattivoni neri si sono infilati nella manifestazione pacifica e l'hanno "dirottata" facendo il casino che c'è stato, ma la responsabilità di chi è? Se organizzi una manifestazione sta a te decidere chi ci partecipa e chi no (Pannella non lo volevano e l'hanno mandato via, per dire). Se c'è una minoranza non gradita la si emargina ed espelle, ma sul serio, non con i fischi. I partiti e i sindacati, con i loro servizi d'ordine, c'erano, bastava chiedere aiuto per questo aspetto. Invece hanno voluto seguire le velleità della manifestazione "apartitica", spontanea, indignados e il risultato è stato questo.
Sputargli addosso assolutamente no; però diciamo pure che è andato a cercarsele. Voleva fare una furbata e gli è andata male.
"Nessuna reale piattaforma, erano lì perché c'era sta manifestazione in tutto il mondo e bisognava fare qualcosa anche in Italia"
Si pero' cazzo, io ero a Londra il weekend e sabato camminavo da Bank a Leicester Square... Ho visto piu' poliziotti che manifestanti a momenti! Difatti li' non è successo nulla di grave, manifestazione TOTALMENTE pacifica...
Siamo troppi.
E lo saremo sempre di piu'.
Questo probabilmente è solo l' inizio e si arriverà facilmente alla 3^ guerra mondiale.
@ Vi
In Italia non siamo capaci di garantire l'ordine nemmeno in una manifestazione studentesca, figurati quando, come sabato, c'è la voglia da parte di molti di creare solo casino.
Oltretutto si devono pure sentire i complimenti al Ministero dell'Interno e ai responsabili delle forze dell'ordine per come hanno gestito la situazione.
Scusate se mi ripeto ma ce l'ho sul gozzo: a New York 70 arresti per non aver sgomberato una zona; a Roma 12 arresti per una giornata di devastazione e guerra civile.
Panj, se menano sono violenti, se si limitano a controllare sono incapaci, se sono pochi è sintomo di connivenza, se sono tanti è una provocazione…
Sei sicuro che se fossero interventui subito isolando i pochi (?) facinorosi il resto del corteo (200.000 persone: tutte famiglie con i fiori tra i capelli?) non avrebbero avuto da dire?
Pan gli hanno fatto i complimenti al Ministro solo perchè i carbinieri le hanno prese forse più di quanto ne hanno date. Fosse stato il contrario a quest'ora saremmo ai soliti commenti del tipo "E' uno Stato di polizia" "è uno Stato fascista" etc...
Ma siete sicuri che siano in grado di isolare i facinorosi? Sembra che questi reparti siano formati da supereroi.
A chiacchiere, in Afganistan si vinceva la guerra in un annetto...
cyd: oh, pensare che io li avrei applauditi per aver assaltato la chiesa e biasimati per tutto il resto!
Ahahaha... comunque il concetto è che bisogna iniziare a menare le mani, altro che abbassare i toni.
Qui siamo schiavizzati da banche, mutui, competitività e flessibilità (per noi) e dovremmo aspettare che questi se ne vadano da soli?!
Qui pare che la gente non sappia che i cambiamenti si fanno con la forza. Incredibile.
@transu: in effetti la statua sfasciata è un bel numero...ma è questione di sensibilità credo ;)
Paperoga, ti quoto sui black bloc ma non su Pannella: è la manifestazione degli indignati, di gente senza futuro, che non ha una lira, potevano mai accogliere tra loro un fancazzista filosofo del nulla che da mezzo secolo becca lo stipendio di parlamentare e relative pensioni?! E andiamo, su!
L'ho già detto, la gente non sopporta più la casta, nemmeno quella del proprio (teorico) schieramento politico, ma ringrazia che non l'han preso a calci in culo!...
Gli hanno detto chiaramente che non lo volevano, gli hanno spiegato perchè (ma come fa uno che da decenni mangia di politica ad andare a protesta contro la casta politica?!...), lui ha insistito perchè per vanità morattiana voleva esserci a tutti i costi e a quel punto la gente non c'ha visto più e gli ha sputato dietro e tirato un paio di uova.
Si può condannare la forma, però lui doveva menar via prima, su...
p.s.: e riguardo al voto sulla fiducia, Pannella è stato eletto nelle fila della sinistra e nel giorno in cui l'opposizione diserta la votazione per non far raggiungere il numero legale lui si presenta coi suoi, fa ottenere il numero legale ma vota contro un Governo che però avendo la maggioranza ottenuto il quorum arriva alla fiducia?!... Così facendo non ha aiutato nè il governo nè l'opposizione, il solito Pannella tutto "Chiacchiere&Codino", cane sciolto con l'ambizione di non contare mai un cazzo, nè in un senso nè in un altro...
Il giocatore che cade è il rosso
Dane, quella sul numero legale è una bufala (non tua ovviamente): i 315 presenti necessari li avevano già raggiunti senza bisogno dei radicali.
Sul resto del discorso sarei d'accordissimo, non fosse che, secondo me, lo hanno cazziato soprattutto proprio per la votazione dell'altro giorno.
ps:poi, per me, Pannella potrebbe serenamente concludere uno dei tanti scioperi della fame che ciclicamente annuncia.... :-))
@ Jeff & Ricca
Quindi un Ministro che non fa intervenire le forze dell'ordine perché ha paura di beccarsi del "fascista" è un buon Ministro e si merita i complimenti per come (non) ha gestito la situazione?
Una sede del Ministero del Difesa è stata lasciata incostudita, senza sorveglianza ed è stata incendiata e distrutta senza che nessuno intervenisse, ma il Ministro ha fatto bene sennò gli davano del "fascista"?
Perplimo alquanto...
Ma poi non esiste una cazzo di via di mezzo tra il massacro tipo Genova e l'immobilismo tipo Roma?
p.s.: ci sono dei filmati in cui i manifestanti invocano la polizia di intervenire per fermare i violenti, quindi non credo avrebbero avuto da ridire.
Pan, non hai capito, la mia era solo un'amara constatazione di come funziona in Italia.
In tema di politici che vivono in una campana di vetro,segnalo il parlamentare cremonese Luciano Pizzetti che non più tardi di 2 mesi fa in un'accorata lettera al giornale di Cremona affermava che in fin dei conti a lui restavano in tasca solo poco più di 5 mila euro netti al mese.
@ Ricca
ah ok, abbi pazienza ma c'ho il sangue alla testa... ;-)
"Dane, quella sul numero legale è una bufala (non tua ovviamente): i 315 presenti necessari li avevano già raggiunti senza bisogno dei radicali."
Ma lo so, il punto non è quello: non è che i radicali si sono precipitati a votare contro solo DOPO che avevano saputo che i numero legale sarebbe stato comunque raggiunto, quindi è la strategia "a cazzo" che fa ridere. Che poi è il motivo per cui Berlusconi li batte sempre alle elezioni...
p.s.: ricordo l'ultima volta che c'era su Prodi, ad una manifestazione di sinistrorsi incazzati c'era uno con una maglietta con su scritto "restituitemi il voto che vi ho dato, cazzari!" :-D
"Sul resto del discorso sarei d'accordissimo, non fosse che, secondo me, lo hanno cazziato soprattutto proprio per la votazione dell'altro giorno."
Mah, per me c'è proprio la caccia al rappresentante della casta...
"Una sede del Ministero del Difesa è stata lasciata incostudita, senza sorveglianza ed è stata incendiata e distrutta senza che nessuno intervenisse, ma il Ministro ha fatto bene sennò gli davano del "fascista"?"
Sì, Panjisao, in Italia funziona così, perchè se poi ammazzano il delinquente di turno lo ergono ad eroe e gli dedicano una stanza in Parlamento...
"Ma poi non esiste una cazzo di via di mezzo tra il massacro tipo Genova e l'immobilismo tipo Roma? "
Eh.....
"In tema di politici che vivono in una campana di vetro,segnalo il parlamentare cremonese Luciano Pizzetti che non più tardi di 2 mesi fa in un'accorata lettera al giornale di Cremona affermava che in fin dei conti a lui restavano in tasca solo poco più di 5 mila euro netti al mese."
Un dilettante, Mughini si offese per il titolo di "privilegiato", sostenendo che per il lavoro che faceva in due città diverse i due milioni di € l'anno erano niente visto quale percentuale se ne andava in fumo tra case, viaggi, strumenti, materiali, ufficio, etc...
Il giocatore che cade è rosso
@Dane
io mi riferivo al corsivo...
rigore è quando arbitro fischia (a me non riesce fare il corsivo)
Dane, sono d'accordo con te che Pannella non potesse aspettarsi un'accoglienza con corone di fiori, ma credo che l'astio dimostrato dalla gente derivasse da un riflesso pavloviano conseguente agli anatemi Democratici relativi al voto sulla fiducia. Se gli avessero dato dell'orrido ultraliberista o del parassita parlamentare sarei stato d'accordo con loro, ma in realtà lo hanno tacciato di tradimento e di essere un venduto a Berlusconi. A me questo riflesso pavloviano, che porta ad azzannare chiunque venga indicato come il nemico senza altre motivazioni, un po' fa paura
@Cecco:è bello a volte fare beneficenza...io ho iniziato la settimana con un buon livello spirituale e di pace interiore...proprio perchè ho contribuito con una mia frase ad allietare e rallegrare la vita di un 40 enne triste come Dane.
Adesso è felice di concludere le sue minchiate con quella frase.
Ma ora lo vedo felice e sono felice per lui.
Ah...bada bene,lui non provoca mai,sono sempre gli altri...
Un plauso all'uomo che ti fa venire l'orchite solo leggendone il nick (cit.)
@Cecco < i > così < / i >
(senza spazi)
e giusto il mese scorso questa perla di castelli ve la siete dimenticata?
http://www.youtube.com/watch?v=8hnShvBPiTQ
povero con 145000euro l´anno dichiarati(quindi gliene entreranno molti di piu´)
Dane
il parlamentare ha spiegato però che lui,poverino,dal lunedi pomeriggio al giovedi sera lavora fino alle 10 di sera.
E poi il weekend è impegnato nelle iniziative politiche del suo partito.
Ha anche detto che in fin dei conti gli restava in tasca meno dello stipendio di un bergamino..
@cecco: io ho messo la firma automatica, devo solo ricordarmi di attivarla ogni post... ;-)
@Gobbo: cos'è un bergamino?!... :-O
@Campatelli: 40enne lo dici a qualcun altro, andiamo con calma che la strada è ancora lunga. :-D
Comunque guarda che la provocazione di cui parla cecco è quella rivolta verso di lui che non sa fare il corsivo... :-DDD
Il giocatore che cade è rosso
rigore è quando arbitro fischia
Tiè, anche il neretto! :-P
Il giocatore che cade è rosso.
@dane
rispondo per gobbo (che mi perdonerà soprattutto, ma al di qua dell'Adda su certi termini abbiamo matrice comune;-)
il bergamino è il mungitore di mucche..
Presunti pacifisti che sputano a un vecchio di 80 anni accusandolo, da ignoranti, di una cosa che non ha fatto, non sapendo nulla di quel vecchio di 80 anni, sono semplicemente dei cretini. E possono solennemente andare affanculo loro e il loro cazzo di inutile manifestazione. Che sappiano almeno quello che gridano.
Così, in sintesi buonista.
si pero' il vecchio di 80 anni ha rotto il cazzo da anni ormai; che se ne andasse in pensione, ha rovinato uno dei pochi partiti liberali italiani.
d'accordo. ma è un altro discorso.
rigore è quando arbitro fischia
PRRRRRRRRRRR
PRRR
Bel post davvero, per una volta commenti non sempre all'altezza.
Inutile recriminare su linciaggi, caccia all'uomo e assalto al parlamento: se l'effetto della giornata di sabato - senza il morto, badate - è stato il rigurgito "destrorso" sull'aumento delle pene ai black bloc figuriamoci col parlamentare ammazzato. Ci saremmo trovati in tre mesi una via Sci****ti (o qualunque altro politico simpattico) in ogni città, magari con la targa "martire della Repubblica". E tanti saluti all'indignazione. Che c'è, è palpabile, non credo sia una moda. La questione si riduce al concetto di rappresentanza: finchè la classe media, quella da 1500/2000 euro al mese, quella che inizia a sentire i morsi di una crisi che non avrebbe mai pensato di sentire sulla propria pelle, accetta di farsi rappresentare dal parlamento attuale e dall'extraparlamento attuale, quello della ggente e dei ggiovani che vanno in televisione a urlare i loro slogan vecchi di 40 anni, stiamo freschi. Vedremo solo e ancora dimostrazioni di impotenza.
il commento del prof mi da l'occasione per ricordare che la legge Ricca, di cui in tanti cianciano in questi giorni, è ancora in vigore quindi non c'è nessun bisogno di farne un'altra.
"Bel post davvero, per una volta commenti non sempre all'altezza."
Ho pensato la stessa cosa leggendo il tuo.....
@Spike
Appunto, è solo una questione di volontà politica e senso dello stato.
Arrivano i teppisti? E tu metti di fronte i lagunari.
Quando a Milano i centri sociali assaltarono negozi e mcdonald in corso buenos aires e i celerini attaccarono, la gente li appoggiò con applausi.
Se invece parliamo di una vera indignazione, la vera meta è un'altra a scelta tra classe politica, finti imprenditori e banchieri....Profumo è uno degli artefici del disastro, eppure nessuno se lo ricorda.
Italo
Non so ragazzi ma io ho preso il rimborso irpef e ho viaggiato a 1600 euro mensili da luglio. Beh cazzo sto facendo la vita da nababbo e mi restano un bel po' di dindini. Tornero ai miei miserabili 1000 euro al mese da novembre, ma francamente se in una famiglia di 3/4 persone entrano dai 3000 ai 4000 euro non vedo come si possano sentire i morsi della crisi. Che non possiamo cambiare macchina ogni semestre e comprare ipad, ipod, iphone led ted fed e fare la vacanza superfiga alle maldive per far invidiare i colleghi e gli amici?! Io penso che la crisi colpisca chi vive a 1000 euro al mese e deve mantenersi.
@italo: io francamente non capisco 'sta storia dei lagunari, dei reparti speciali,...
mica ci si affronta su un ring. Cosa vuoi che facciano in mezzo a un corteo? Hanno i missilini telecomandati? O se gli tirano un estintore in testa, lo annientano con lo sguardo laser?
Se fosse tutto così semplice (e bastasse sfoderare la forza), gli Stati Uniti avrebbero vinto la guerra in Afghanistan in un mese, invece sono lì a pigliarle ancora dopo un mese.
@Cydella
In piazza quand accelerato gli scontri, a quella distanza èimpossibile sbagliare. A 50 metri, ancora adesso ti spazzolo le orecchie senza problemi. Se invece vuoi evitare gli scontri, agisci con l'intelligence e previeni non facendoli muovere prima. Vuoi che non sappiano chi sono 'sti stronzi?
Se ti avessero bruciato per esigenze democratiche, come la penseresti? poverini?
Italo
@Cyd
hanno accelerato, pardon
@Jeremy
mutui, figli, prestiti, famiglia?
Devi considerare anche questo, altrimenti i conti non tornano....
Italo
@italo: a parte che preferirei che li mettessero fuori dal parlamento o dalle banche a sparare a chi esce, ma come fai a sparare in mezzo a un corteo? Un po' come Spaccatorella che spara in mezzo all'autostrada...
poi sicuro che se si mettessero a sparare, gli altri manifestanti starebbero lì a guardare?
Anche 10.000 persone che si muovono "euforiche" senza far niente, devastano tutto... figuriamoci cosa possono fare i lagunari.
Mi pare la storia dei buttafuori in discoteca: se ti prendono, ti stritolano; poi la realtà è un'altra. Quando non trovano il gruppetto remissivo, ma che senza dire un cazzo gli dà una cinghiata/sbottigliata e gli apre la faccia, i superbuttafuori diventano degli agnellini.
@Cydella
si vede che non conosci i lagunari....tutta gente preparata che ai navy seals gli fa il pelo e contropelo.....
io francamente di questa gentaglia che agisce industrbata mi ha rotto i coglioni, tanto quanto lo scarparo patriota, LCDM, Profumo, Monti e tutta la classe politica.
Italo
Beh italo io ho un prestito di 250 euro mensili e con 1000 euro mi pesa ma nemmeno tantissimo. Con 1600 manco l'ho cagato. Il concetto è: con 4000 euro di cui si parla per la classe media, per cosa ci si è indebitati. Il mutuo della casa? c'era anche prima della crisi e se continui a prendere lo stesso stipendio. Hanno fatto altri prestiti? Dipende la natura di cosa + stato comprato e della necessità di farlo. Famiglia? I figli costano ma con 4000 euro ci stai dentro. Se poi pensiamo alla classe media che vive a Milano cambia tutto ma sono la maggioranza degli italiani in classe media?
E mi resta sempre impressa l'affermazione di un mio amico pellicciaio, ricco da comprarsi un palazzo in centro a Milano (un palazzo....)che diceva come aveva fatto i soldi veri quando le impiegate si compravano il visone. Ora: se il benessere generale si vede dai lussi che ci si può permettere allora la decadenza occidentale è destinata ad aumentare. Il problema ripeto sono gli operai e gli impiegati che con mille euro al mese non riescono a mettere insieme due pasti decenti giornalmente e fanno una vita da reclusi in un tugurio e con il futuro prossimo da disoccupati. E' quella gente che va ascoltata non gli indignados che fanno gli studenti fino a 30 e gli antagonisti fino a 50 anni ne quelli che non possono permettersi i piccoli lussi del consumismo.
Perchè senno si fa la fine di quei poveri politici che in fondo gli restano 5000 euro in tasca ogni mese....
@ Jeremy
Perdonami se ti faccio un paio di conti in tasca ma da quanto dici tra quello che prendi e il prestito mensile che hai ti rimangono circa 750 euro mensili coi quali affermi di starci dentro abbastanza bene.
Ne traduco che abiti in una casa di proprietà e quindi non hai affitti o mutui da pagare. Qui a Firenze gli affitti viaggiano dai 700 euro in su per un bilocale, se ti accontenti di un monolocale da 30 metri magari in una mansarda poco fuori città con il tetto a spiovente allora ti chiedono 500 euro.
Ora prendi il tuo esempio: 1000 euro - 250 di prestito - 700 di affitto: ti rimangono 50 euro per bollette/spesa/vestiti/benzina, altro che aperitivi e cazzate simili. Se pure non avessi il prestito mensile a gravare tolto l'affitto ti rimarrebbero 300 euro al mese. E considera che un affitto da 700 euro è un lusso qua.
Pan, ma infatti il mio discorso verte proprio su chi come me guadagna 1000 euro e non ce la fa proprio, non su chi ne guadagna 2000 e si lamenta. Comunque rifaccio i conti: se dovessi pagare l'affitto andrei in condivisione (come fanno gli altri miei amici) e pagherei intorno a 400-500 euro al mese(comprese le spese). Mi resterebbero intorno a 300 euro. Non sono tanti ma se vivi senza eccessi ci stai dentro. Non ti puoi permettere nulla di extra se non proprio l'aperitivo (il divertimento più economico che esista: stai in compagnia, fuori, a pochi euro)con gli amici.
Insomma, ti restano: l'assistenza sanitaria pubblica, gli amici, le belle giornate, la ragazza (che non è nelle mie stesse condizioni economiche e meno male) e Indiscreto!A me basta. Per ora. :-))
"“Insomma, ti restano: l'assistenza sanitaria pubblica, gli amici, le belle giornate, la ragazza (che non è nelle mie stesse condizioni economiche e meno male) e Indiscreto!A me basta. Per ora. :-))”"
Jeremy, ma il tuo è uno straordinario manifesto socialista!!!!! :-)))))
ricca, ma infatti ora sfrutterò lo straordinario traino di Indiscreto per propormi come Capo del Governo. In Belgio. :-))))
Jeremy strasocialista...
PS: E il mutuo? E le bollette? E il condominio? E due lire da parte per quando non ci daranno la pensione? E la moglie che spende?
Da sposati ci vogliono 2500-3mila euro al mese in due, minimo. Sposati e poi me lo riconfermerai.
PPS: Groupon ci farà fallire!!!
Leo, la moglie guadagna più di me Il mutuo lo faccio in Belgio dove mi compro una villetta a 100.000 euro e lo puo pagare già la mia ragazza da sola, le bollette non mi pesano adesso figurati quando entreranno 3000 euro in casa in due, cucino benissimo e ho tanti amici. Quando verrà il momento dei figli vedremo di quadrare i conti. La pensione non la sogno nemmeno e punto a quella sociale con orto e aja annessa alla suddetta villetta. Quando avrò 70 anni la mia unica aspirazione sarà giocare a carte con i vecchi come me. E scrivere su Indiscreto!:-)))
"PPS: Groupon ci farà fallire!!!"
Leo non me ne parlare, la mia ragazza mi farebbe mangiare fuori quasi tutte le sere "eh ma con il coupon risparmiamo un sacco..."; mia risp."sì ma il coupon non ce lo hanno regalato...." :-)))
Ricca facciamo un corteo.
Jerry ti sei dimenticato di invitarmi... Soprattutto a giocare a carte.
LEO!!!!!!!!!!!!!!! Ti trovo qui, quindi totalmente O.T. ma... :
http://www.youtube.com/watch?v=SAkWW1oCaJY
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=EoFIldplp_k
Cecco nel primo video se qualcuno della parte destra mollasse un paio di scappellotti, ma dahi bene, approverei di più!
@ Leo & Cecco
ma un son miha veri.
scusatemi un altro O.T.
@Panji
E'la campagna viola PlayFairPlay che dice:
"Per vincere davvero, vincere non basta"
A me intanto basterebbe cominciare a vincere...
E un basta cecco, un bastaaaaa.
Qui ci starebbe un moccolo sulla maremma ma per pudore non lo tirerò...
"Comunque rifaccio i conti: se dovessi pagare l'affitto andrei in condivisione (come fanno gli altri miei amici) e pagherei intorno a 400-500 euro al mese(comprese le spese). Mi resterebbero intorno a 300 euro."
Scusate, io sono fuori dal mondo, ma solo a me pare demenziale una vita in cui le spese "fisse" sono più di quelle "mobili"?!...
p.s.: Jeremy, cos'è sto coupon?!...
Dane, non sono io l'utilizzatore di Groupon ma se vai sul sito e ti sicrivi ti arrivano via mail le offerte di sconto per la tua città. Sembra conveniente e a detta di tutti funziona. Fine pubblicità. Per il resto, dipende dallo stipendio: se guadagnassi 2000 euri e avessi 500 euri di spese per la casa (sempre in condivisione), avrei 1500 da utilizzare per le mie spese "mobili". E' una questione di fonti più che di impieghi.
Mi spiegate che cazzo è quella roba in video?! Le prove di uno spot spero...
Jeremy, dipende se non ti prenderesti una casa più costosa, in fondo il problema degli italiani è che hanno sempre voluto vivere al limite. Ecco come ha fatto a fallire il ceto medio, rincorrendo l'alto: conosco gente da 3000€ al mese che fatica a metter via 200€ per il futuro, quando me lo dicono gli sputerei in faccia...
"Sembra conveniente e a detta di tutti funziona". jeremy, hai detto bene, sembra conveniente... Se esci a cena una volta al mese e ci vai con Groupon, risparmi qualcosa, idem per ogni altra spesa che ti viene proposta. Il punto è che ti stimolano a fare cose che normalmente non faresti o faresti più raramente...
Dane, ah beh sono d'accordo. E' il discorso che facevo prima.
jeff, credo che la logica di marketing sia quella che descrivi. Che è la logica dell'Ikea o dei negozi di abbigliamento a basso costo: compro 100 quando dovrei comprare 10 perchè costa uguale.
3 sedute di osteopatia -77% l'ultima proposta che mi è arrivata :-)
@Jeff
è la base della nostra società, far nascere un bisogno che non esisteva prima......Senza cellulare abbiamo vissuto per secoli, adesso non se ne può fare a meno....
Italo
scusa jeremy, ma la villetta da 100000 euro la puoi trovare in daghestan!
concordo sul discorso generale, mi sento un nababbo con la borsa del phd: abito in una villa con altre cinque persone, non mi serve la macchina (al lavoro e alla spesa vado a piedi, quando esco prendo il taxi,per andata e ritorno con altri 3-4 bastano 3-4 pound, altro che bollo/benzina/assicurazione/parcheggio/multa/incidente/riparazioni/ecc),faccio vacanze dove mi pare, mi compro sigari cubani e metto da parte facilmente un terzo delle entrate
scusa Transu, se posso chiedere, dove e in cosa ti sei dottorato?
transumante, già trovata. In Belgio. A meno di 50 km da Bruxelles. A schiera, 100 mt abitabili e circa 300 di giardino. E se ti spingi verso le 200.000 trovi di tutto e di più. Altro che Daghestan.
Anche io: borsa PhD, villa in affitto, riscaldamento, internet,... a pochi £. Totale zero costi (a parte divertimento)... spettacolo!
ricca: non ho ancora finito, comunque sono a nottingham e per la burocrazia il phd e´in Matematica, ma faccio Fisica
P.S. come penso anche cydella, parliamo di borsa phd inglese, quindi un 30% in piu´di quella italiana
jeremy: come mai? non penso che in padania ti basti il triplo
@transu
sono i prezzi italiani che sono da usura, in svezia quando leggo i prezzi dell´immobiliare penso sempre che ho letto uno zero in meno
Perchè qua in Italia e non solo in Padania siamo fuori di testa sugli immobili. E con la cifra con cui mio fratello ha comprato un 70 metri a Treviglio (intorno ai 160.000), in Belgio ti compri una casa/villetta (gli appartamenti nelle cittadine sono molto rari e non ambiti)grande il doppio e con un giardino della madonna. Con i 100.000 trovi qualcosa di semplice ma comodissimo. Sempre con giardino.
Bel pezzo,crepuscolare il giusto.
Io sono quasi ammirato(sic)dal riproporsi eterno,infallibile,delle solite dinamiche italiane.
Sempre le stesse da eoni.
Vorrei sottolineare,scorrendo gli interventi,ciò che accenna Paperogha.
Ovvero che la distruzione è ipercapitalismo alla velocità della luce.
Il resto sono le classiche armi di distrazione di massa.
La genesi ufficiosa degli Ottanta,il decennio della follia,è nel 1978.
Quello,come accennato in un altro post,fu il momento(movente)decisivo.
"Il più è fatto."
...
@ Transumante
"ricca: non ho ancora finito, comunque sono a nottingham e per la burocrazia il phd e´in Matematica, ma faccio Fisica
P.S. come penso anche cydella, parliamo di borsa phd inglese, quindi un 30% in piu´di quella italiana"
ecco appunto io te lo chiedevo apposta per questo (non per farmi i cazzi tuoi :-) ), perchè in un Paese serio dove chi fa scienza viene considerato, trattato e pagato bene, si può tranquillamente vivere organizzandosi un po', anche senza essere ricchi...in Italia, come penso tu sappia, con il tuo lavoro è impossibile. O ci si accontenta del minimo indispensabile per vivere( e comunque il culo un minimo parato bisogna averlo) o sono cazzi amari.
ps:OT, ma di Brian Clough ne parlano ancora da quelle parti....? ;-))
c'e´un corso e una statua vicino centro citta´a lui dedicati
in italia la borsa e´mille euro, se non sbaglio. Ce la fai, ma non metti via niente
Posta un commento