Quello iniziato stanotte rimane il quarto torneo del Grande Slam, in ordine di importanza, ma al netto delle temperature atroci è forse quello dove i giocatori vanno più volentieri. Meno pressione che a Roland Garros, Wimbledon e Flushing Meadows, possibilità di evadere dall’inverno, certezza di presentarsi riposati. Il tutto unito a un impianto, quello di Melbourne Park, che è nel centro della città (Melbourne, appunto) e non in semi-periferia. Detto questo, bisogna aggiungere che la sua nobiltà è recente. A riprova che anche in un mondo chiuso come quello del tennis esiste spazio per chi abbia idee e soldi.
Link all'articolo
11 commenti:
Clap Clap Clap,
però l'albo d'oro dello slam australiano dal 52 al 68 è di tutto rispetto, anche se molto era dovuta ad un'infornata di cmapioni aussie da far paura e probabilemente irripetibile.
Italo
tacchino freddo..bei ricordi
si vabbè stefano ma borg non andava in australia perchè perdeva fisso a ny e addio grande slam (e allora i prize money non erano come oggi e un wct valeva più di un torneo dello slam)
stanotte speriamo nella seconda impresa di Cipolla, parte sfavorito ma si può fare..lui si davvero un fenomeno, 75 al mondo con i mezzi fisici a disposizione in un tennis folle come quello odierno..
a occhio e croce sotto l'1,80 nei primi 100 3/4 giocatori (sela,rochus,nishikori)
E'l'Aussie Open più lento di sempre.
Superficie,palle,condizioni climatiche,persino la rete(tesa).
Il Roland Garros degli ultimi anni è più veloce di Melbourne 2012.
Assurdo.
Nella mattina italiana,un possibile raggio di sole:Tomic-Dolgopolov.
raggio di sole per via di Dolgo you mean ? quel Tomic sebbene dotato di gran garra non mi fa impazzire tennisticamente. Al contrario del Genio.
Finora ho visto spizzichi e bocconi, da domani, grazie anche al capodanno cinese avro' 4 giorni di full immersion, certo che se son tutte come Sweeting-Ferrer che ho visto ieri..mamma mia..milk in the knee..
@Lorenzo Zanirato:finora è stata la partita più bella degli Aussie Open.
Un tennis divertente,non robotico,con variazioni di gioco,smorzate,back assassini.
Dolgo è un artista meciresco,Tomic è essenziale per l'Atp di oggi e di domani.
Perchè potrebbe essere l'antinole o il cesellatore che manda all'aria il gioco basato sul ritmo delle macchine da arrotata.
Si si Tomic va benissimo per il gioco di oggi. Almeno non ha problemi col rovescio in slice vedo. Pero' le accelerazioni dal nulla di Dolgo erano poesia in salsa babolat.
Ho visto GianMartino ieri..secondo me non ci siamo ancora. Spero di sbagliarmi.
Visti Gianmartino e Rogerio oggi. Sara' un quarto da non perdere
@Lorenzo Zanirato:il bimbo slavo(chissenefrega del passaporto:stanno dominando il tennis)ha le potenzialità per diventare un big.
Ed ha i gesti(e la visione di gioco)di uno che ha confidenza con la racchetta,non con una mazza da baseball.
Adesso,vivaddio,si fa sul serio.
Sono curioso anche di assistere a Nadal-Berdych.
Però tutto,tabellone,condizioni,impressioni agonistiche,fa pensare a un tris di Djokovic.
Non lo so Simone, questo ha 19 anni e tira delle seconde a 150 all'ora che neanche le Williams..
Rafa a 19 anni aveva un palmares che TomiK (penosi i commentatori ozzy ) ad oggi firmerebbe col sangue. A me sembra un Murray con meno polso. Soprattutto di atteggiamento, non ha cercato un vincente neanche a pagarlo. Si, certo, aveva il pannolone pieno di fronte al suo Idolo, pero'...
Poi eh.. pure Rogerio a 19 anni non aveva un kaiser in bacheca..sai mai..
Cmq si' tutto sembra andare in direzione NandroNole ancora
PS: Del Potro e' stato impressionante contro Cassano (ok poca roba x Palito). Se Roger si incaponisce more solito a fare a sportellate non porta a casa neanche un set. Variazioni, ritmo ritmo (cit.) e assolutamente evitare la diagonale sinistra.
@Lorenzo Zanirato:Nadal non è paragonabile con altri della sua generazione e delle seguenti.
E' un caso a parte,un Borg con il vento del marketing a favore.
Tomic non è un superatleta con racchetta,è un tennista;quindi avrà uno sviluppo più complesso,alla Federer(che è un assoluto,non un riferimento normale).
Concordo sui pericoli tattici dell'incontro Mago Merlino-Perticone e anche Nadalito,opposto a Tommasino,vorrà evitare l'uno-due su tutti gli scambi.
Posta un commento